Seminario LA CITTA' CHE CURA (Bio relatori) Policlinico A. Gemelli IRCCSe medico volontario presso...

5
RELATORI Paolo Ciani, Vice Presidente Commissione Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Socio Sanitaria e Welfare È membro della Comunità di Sant’Egidio dal 1984. Da marzo 2018 è Consigliere Regionale del Lazio per Centro Solidale. Ha lavorato come ricercatore, e tra ilo 2014 e il 2017 è stato Consigliere del Presidente della Commissione Affari Sociali presso la Camera dei Deputati. Esperto di politiche sociali, dialogo interculturale, minoranze, immigrazione, integrazione, educazione alla pace, discriminazione e dialogo interreligioso. Dal 1994 segue le realtà e i problemi dell’immigrazione e dell'integrazione in Italia e in Europa. Giuseppe Quintavalle , Direttore Generale ASL Roma 4, attualmente anche della ASL Roma 5. Ha una grande esperienza nella gestione e nel managment delle Aziende Sanitarie nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale. Ha avviato un processo di rinnovamento dei servizi della ASL Roma at tutti i livelli ed in partcolare quelli della Salute Mentale e del servizio sanitario nei Penitenziari. Nel contesto della Salute Mentale ha sostenuto l’avvio e lo sviluppo delle convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale e, per la ASL, ha siglato il relativo protocollo di intesa. Antonella Antezza , Comunità di Sant’Egidio È docente di scuola secondaria di secondo grado e con la Comunità di Sant’Egidio coordina Gli Amici, un movimento della Comunità costituito attualmente da alcune migliaia di disabili mentali e dai loro amici e familiari. È coordinatrice della due “case-famiglia” di Tirana della Comunità che accolgono una ventina di ex-pazienti del reparto cronici dell'ospedale psichiatrico della capitale albanese. Roberto Mezzina,Direttore Dipartimento di Salute Mentale, Head, WHO CC for Research and Training, Trieste Psichiatra. Ha contribuito negli ultimi trent’anno all’esperienza di Trieste, diventando responsabile dal 1995 di un Centro di Salute Mentale a 24 ore. Ha sviluppato molteplici collaborazioni internazionali in Europa, America, Australia, Asia in tema di organizzazione dei servizi, pratiche innovative, ricerca, formazione, contribuendo a fiondare, con John Jenkins, l’International Mental Health Collaborating Network nel 1990.

Transcript of Seminario LA CITTA' CHE CURA (Bio relatori) Policlinico A. Gemelli IRCCSe medico volontario presso...

RELATORI

Paolo Ciani, Vice Presidente Commissione Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Socio Sanitaria e Welfare

È membro della Comunità di Sant’Egidio dal 1984. Da marzo 2018 è Consigliere Regionale del Lazio per Centro Solidale. Ha lavorato come ricercatore, e tra ilo 2014 e il 2017 è stato Consigliere del Presidente della Commissione Affari Sociali presso la Camera dei Deputati.

Esperto di politiche sociali, dialogo interculturale, minoranze, immigrazione, integrazione, educazione alla pace, discriminazione e dialogo interreligioso. Dal 1994 segue le realtà e i problemi dell’immigrazione e dell'integrazione in Italia e in Europa.

Giuseppe Quintavalle , Direttore Generale ASL Roma 4, attualmente anche della ASL Roma 5. Ha una grande esperienza nella gestione e nel managment delle Aziende Sanitarie nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale. Ha avviato un processo di rinnovamento dei servizi della ASL Roma at tutti i livelli ed in partcolare quelli della Salute Mentale e del servizio sanitario nei Penitenziari. Nel contesto della Salute Mentale ha sostenuto l’avvio e lo sviluppo delle convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale e, per la ASL, ha siglato il relativo protocollo di intesa.

Antonella Antezza , Comunità di Sant’Egidio

È docente di scuola secondaria di secondo grado e con la Comunità di Sant’Egidio coordina Gli Amici, un movimento della Comunità costituito attualmente da alcune migliaia di disabili mentali e dai loro amici e familiari.

È coordinatrice della due “case-famiglia” di Tirana della Comunità che accolgono una ventina di ex-pazienti del reparto cronici dell'ospedale psichiatrico della capitale albanese.

Roberto Mezzina,Direttore Dipartimento di Salute Mentale, Head, WHO CC for Research and Training, Trieste

Psichiatra. Ha contribuito negli ultimi trent’anno all’esperienza di Trieste, diventando responsabile dal 1995 di un Centro di Salute Mentale a 24 ore. Ha sviluppato molteplici collaborazioni internazionali in Europa, America, Australia, Asia in tema di organizzazione dei servizi, pratiche innovative, ricerca, formazione, contribuendo a fiondare, con John Jenkins, l’International Mental Health Collaborating Network nel 1990.

È dal 2010 direttore del Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca e la Formazione presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste. Nel 2017 è stato insignito del premio "European Personality Award for the year", assegnato dalla ong Gamian-Europe a personalità che si distinguono nel campo della psichiatria.

Massimo Magnano San Lio, Comunità di Sant'Egidio

Medico, specialista in Igiene, Medicina Preventiva, Epidemiologia e Sanità Pubblica. Dirigente medico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN). Responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Civitavecchia. Coordinatore delle “case famiglia” aperte dalla Comunità a partire dal 2013, in collaborazione con la ASL RM4, il Comune e la chiesa locale e nelle quali sono ospitate persone senza fissa dimora, pazienti psichiatrici, persone in difficoltà.

Per questa popolazione, particolarmente fragile, la Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con le istituzioni diocesane e con quelle del Comune e dei servizi socio-sanitari, ha avviato un programma di sostegno basato su vari servizi integrati: servizio docce e colazione, distribuzione pacchi alimentari e vestiti, ambulatorio medico.

Giuseppe Barletta, Direttore del SERD della ASL Roma 4. Il SERD è competente su un vasto territorio della provincia di Roma.

Carola Celozzi, Direttrice del Coordinamento dei Centri di Salute Mentale della ASL Roma 4. E’ responsabile dei programmi di salute mentale nei due Penitenziari di Civitavecchia, la Casa di Reclusione e la Casa Circondariale. Ha seguito in prima persone lo sviluppo delle convivenze protette ed i percorsi di inclusione sociale dei pazienti.

Daniela Lucernoni, Vice Sindaco del Comune di Civitavecchia ed Assessore alle Poltiche Sociali ed al welfare. E’ resposnable di alcuni progetti a tutela delle persone più fragili come il progetto annuale di emergenza freddo.

Massimo Cozza, Psichiatra, Direttore del DSM ASL Roma 2

Psichiatra, Coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale dell' Asl Roma 2, il DSM metropolitano più grande d'Italia con circa 1mln e 300mila abitanti.

Componente dell’ Osservatorio sul Superamento dei Manicomi del Ministero della Sanità (1995), quando ha svolto le funzioni di coordinatore della III sezione “Valutazione ed epidemiologia”.

Giuseppe Scuderi, Responsabile del SERD della ASL Roma 4 a Civitavecchia e nei Comuni adiacenti. Presta servizio in prima persona anche nei penitenziari della città.

Franco Rotelli, Psichiatra, DSM ASL di Trieste

Medico, psichiatra ha collaborato dal 1971 al 1979 con Franco Basaglia alla trasformazione e poi chiusura dell'ospedale psichiatrico di Trieste, esperienza che è stata alla base della legge180/1978 che stabilì la chiusura degli ospedali Psichiatrici. A Trieste assume il posto di direttore della psichiatria triestina nel 1980 quando Basaglia lascia la città. Eserciterà fino agli anni '90. A lui succederà Peppe Dell'Acqua.

Negli anni 2000 assume la direzione di varie Aziende sanitarie, diventa consulente per la Regione Friuli Venezia Giulia e nel 2013 la Presidenza della Commissione Sanità nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia-Giulia.

Gisella Trincas, Presidente UNASAM

Presidente dal 2003 dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale (UNASAM), Federazione che nasce a Roma nel 1993 per volontà delle Associazioni di famigliari promotrici, impegnate in gran parte del territorio nazionale.

Presidente della Associazione ONLUS ASARP CASAMATTA. Componente del Comitato nazionale STOPOPG e del Forum nazionale salute mentale. In particolare Casamatta è una residenza aperta nel 1995 dall’Associazione dei familiari ASARP (e dal 98 gestita dalla Onlus Asarp Casamatta) in cui abitano otto persone con disturbo mentale, tra cui la sorella di Gisella.

Alessandra Troncarelli, Assessore Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali, regione Lazio

Laureata in Giurisprudenza è iscritta all’Albo degli avvocati dal 2015. Eletta consogliera comunale al Comune di Viterbo (maggio 2013) nel 2015 ha assunto la carica di assessore con delega alle politiche dei servizi sociali, della famiglia, della terza età - politiche giovanili - integrazione socio-sanitaria - tutela del consumatore - rapporti con l'università – decentramento.

Nella giunta regionale presieduta da Nicola Zingaretti è assessore alle politiche sociali, welfare ed enti locali.

Giuseppe Riefolo, Psichiatra della ASL Roma 1

Giuseppe Riefolo, Psichiatra della ASL Roma 1 ed è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Ha collaborato con l’istituto di Psichiatria dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma e con quello dell’Università G. D’annunzio di Chieti dove ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psichiatria.

Effettua seminari e supervisioni cliniche presso alcuni DSM e insegna presso la sezione romana della SIPP e la scuola di formazione SIPSI di Roma. È autore di alcune monografie tra cui “Psichiatria Prossima. La psichiatria territoriale in un’epoca di crisi” (Bollati Boringhieri, 2001 e “Le visioni di uno psicoanalista” (Antigone, Torino, 2006 e 2009). Con Paolo Boccara è autore di cortometraggi sulle vicende dei pazienti psichiatrici.

Antonio Sgadari Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS e medico volontario presso la ‘Villetta della Misericordia’,Comunità di Sant’Egidio

Geriatra, medico ricercatore e docente di geriatria a Roma e a Milano. Svolge la attività assistenziale e libero-professionale presso il Centro di Medicina dell'Invecchiamento del Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma. Si occupa di tutte le malattie di interesse geriatrico, demenza e disturbi del comportamento associati alla demenza, depressione, counseling healthy ageing, prevenzione delle cadute. E’ Direttore del Centro Healthness del Policlinico Universitario "A. Gemelli"

Docente della Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia, dell’Università Cattolica di Roma; Corso di Laurea Specialistica dell’Università Cattolica Milano; Adapted and Preventive Physical Exercise, Università del Foro Italico – Roma

Sin dalla sua apertura a settembre del 2016 è medico volontario della Villetta della Misericordia, Centro Notturno per senza fissa dimora, situato nel Campus del Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica gestito gratuitamente dalla Comunità di Sant’Egidio.

Giovanni Impagliazzo, Ufficio Tutele di Roma Capitale

È assistente sociale ed educatore degli adulti conseguito avendo conseguito il diploma di laurea presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1992 è assistente sociale coordinatore di ruolo presso il Comune

di Roma nel quale ha svolto funzioni legate al disagio sociale. Nel I Municipio è stato responsabile tecnico per tutta l’area di servizio adulti indigenti, senza fissa dimora, detenuti ed ex detenuti, malati di AIDS. È stato coordinatore tecnico Sala Operativa Sociale presso il Dipartimento Politiche Sociali.

Più di recente è stato responsabile tecnico della segreteria dell’Assessorato Politiche Sociali Roma Capitale (assessore Rita Cutini) ed ora è il responsabile dell’Ufficio Tutela adulti ed Amministratori di Sostegno di Roma Capitale.

Anna Puliafito, Avvocato, nominato Giudice Tutelare del Tribunale di Civitavecchia.

Ha competenza su un vasto territorio che, oltre da Civitavecchia, si estende a sud verso Ladispoli, a Nordi verso Montalto di Castro e ad este verso Bracciano, comprendendo molti Comuni.

Antonio Maone, Marina Agostini, Maria Rosaria Barbera, Psichiatra e assistenti sociali della ASL Roma1

Il dott. Maone è psichiatra e dirigente medico dell’unità operativa semplice “Comunità terapeutica e residenzialità” presso la UOC del II distretto del DSM della ASL RM1.

E' membro del Board della World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR) e di altre Associazioni di salute mentale. Svolge attività di docenza e formazione presso Enti e Associazioni ed è autore di varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere. E' curatore e coautore del volume I processi di recovery in psichiatria e ideatore del sito web www.psichiatriacritica.it

Le assistenti sociali Agostini e Barbera collaborano con la comunità terapeutica Sabrata di Roma e il progetto dei gruppi appartamento portato avanti dalla ASL Roma 1.

Giuseppe Mannu, Psichiatra della ASL Roma 2

È responsabile della UOSD Residenze Salute Mentale della ASL Roma 2. È stato presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale.

Nella ASL Roma 2 è stato responsabile aziendale per l’applicazione del “protocollo operativo di intervento tra i servizi a favore dei senza fissa dimora”, per il DSM ha curato il progetto “Comunità Terapeutica” presso la “sezione minorati psichici” della Casa di Reclusione Penale Uomini di Rebibbia e responsabile della Comunità Terapeutica di piazza Urbania UOS I° Area Territoriale DSM.

Maria Anna Rossi, Psichiatra del CSM della ASL Roma 4. E responsabile della Comunità Terapeutica e dei progetti abitativi del CSM nell’area di Bracciano. Lavora in particolare a contatto con i giovani.

Giuseppe Nicolò, Direttore DSM ASL Roma 5

È direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche. È stato direttore ad interim delle Residenze Esecuzione Misure di Sicurezza (REMS) Castore (Subiaco) - Merope - Minerva (Palombara) ASL Roma G (60 posti letto). È docente di psichiatria presso la LUMSA e di Psicoterapia Scuola di Specializzazione Psichiatria Università La Sapienza di Roma.

Membro del Tavolo sulla salute mentale istituito presso l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei.

Marco D’Alema, Psichiatra della ASL Roma 6

È stato direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Ciampino - AUSL RomaH, è medico, psichiatra e psicanalista. Presidente dell'Associazione Italiana Residenze/Risorse per la Salute Mentale (AIRSaM), è

fondatore dell'Associazione "Agorà di Frascati" e promotore di comunità per l'associazionismo dei familiari e degli utenti della salute mentale e delle associazioni per i Gruppi Multifamiliari in Italia.

Anna Faraglia, Psicologa della ASL di Rieti

È responsabile della UOSD Area Residenze Sanitarie (ARS): Comunità Terapeutico - Riabilitativa "La Villa". Si tratta di Struttura Residenziale Psichiatrica con funzioni terapeutico-riabilitative, individuali e di gruppo, volte al recupero di abilità e competenze personali e sociali che permettano un adeguato reinserimento nel contesto sociale.

Elisabetta Sarco, Presidente Associazione Volontariato ONLUS RICONOSCERE, Roma

L’ Associazione onlus RICONOSCERE è nata nel 2014 come un’organizzazione di volontariato e si occupa di promozione della Salute Mentale. L’attività principale dei volontari formati è rivolta alla conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto a sostegno dei disagi mentali, organizzati sia all’interno che all’esterno dei servizi pubblici.