Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto...

22
li da sensori extended-band o broad-band ore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risp frequenze intorno a 0.1-0.2 Hz (dove massimo è l’effetto dei micro che per frequenze da 1 a 20 Hz, tipiche di un terremoto locale. E che spesso è più facile riconoscere a prima vista un terremoto loca eriodo che sui broad-band. Rosso: S13 + filtri modulatori Nero: sensori EB o BB - Lennartz le3d-5s - Trillium 40s - STS2 - Trillium 240s

Transcript of Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto...

Page 1: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Segnali da sensori extended-band o broad-band

Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa rispostasia per frequenze intorno a 0.1-0.2 Hz (dove massimo è l’effetto dei microsismimarini) che per frequenze da 1 a 20 Hz, tipiche di un terremoto locale. E’ perquesto che spesso è più facile riconoscere a prima vista un terremoto locale sui corto periodo che sui broad-band.

Rosso: S13 + filtri modulatori

Nero: sensori EB o BB- Lennartz le3d-5s- Trillium 40s- STS2- Trillium 240s

Page 2: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Questo è un terremoto di magnitudo 1.4 registrato a una stazione BB a circa 25 kmdi distanza. Il segnale a alta frequenza è riconoscibile, ma nettamente inferiore inampiezza ai microsismi

Per inciso, la partedi pre-evento è ilsegnale normale inun sito di buonaqualità (i microsismimarini devono essere il segnale nettamenteprevalente)

Evento 23/11/200620:54 UTCStazione MCEL

Page 3: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

In realtà, confrontando lo spettro del pre-evento (grigio) con quello del terremoto (nero),si nota che nella banda 2-20 Hz il rapporto segnale-disturbo è molto maggiore di 1

Page 4: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Se filtriamo il segnale in questa banda, il terremoto diventa molto più evidente, e sinota anche un evento di magnitudo minore pochi secondi prima, praticamente indistinguibile sul segnale originale

Page 5: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Non sempre a prima vista si capisce cosa abbiamo davanti: questi potrebbero sembraredue eventi simili ai precedenti: proviamo a filtrare.

Stazione DOI23/11/20066:00 UTC

Page 6: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Il segnale filtrato ci deve insospettire molto: abbiamo due “eventi” identici, ognuno composto da 7 sub-eventi a alta frequenza praticamente identici tra loro, di grandeampiezza e bassa durata.

Sono le campane delvicino campanile (6 UTC = 7 locali).Se guardiamo 1 oradopo vedremo 8 rintocchi

Ovviamente è improbabile (ma nonimpossibile) che questo segnale vadain coincidenza conqualcosa in altrestazioni

Page 7: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Ci sono anche segnali naturali molto simili a terremoti: questo è uno scoppio sommitaledell’Etna

20/11/200619:42 UTC

Page 8: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Confrontiamo lo scoppio con un terremoto tettonico avvenuto pochi minuti prima,alla stazione MMME (circa alla stessa distanza)

Il contenuto in frequenza e la durata sonocompletamentediversi

Page 9: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

La differenza è confermata dagli spettri: l’evento vulcanico (rosso) ha uno spettro a bandamolto limitata

Page 10: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Caso sfortunato: due eventi contemporanei, uno nelle Marche e uno in Sicilia, generanouna localizzazione a metà strada, con magnitudo critica (Ml 3.4)Guardiamo le forme d’onda

Page 11: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Caso particolarmentesfortunato, sovrapposizione diuno scoppio dell’Etnae di uno scoppio dicava di Avenale.Perchè l’etneo è unoscoppio l’abbiamo giàvisto: vediamo ilmarchigiano

Page 12: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Stazione più vicina CING: fase S a inizio vago, coda quasi monocromatica

Page 13: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Ancora più evidente dallo spettro (nero), confrontato con un terremoto (rosso):spettro a banda troppo stretta

Page 14: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Altro caso critico: terremoto di Ml 3.2, in mare davanti alla Sardegna, in teoria dacomunicare. Primi campanelli di allarme: strana distribuzione di stazioni, e localizzazione solo su un sistema (niente sull’altro). Errori grossi, ma potrebbeessere la geometria.

Page 15: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Guardando le forme d’onda si capisce tutto: c’e’ stata un’interruzione sul flusso datisatellitare (riavvio dell’acquisizione) che ha provocato un trigger contemporaneo sumolte stazioni. Si capisce perché è solo su un sistema (riavvii mai contemporanei)

Page 16: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

A cosa serve un sensore broad-band?

1- maggiore dinamica su una banda più estesa: - minori rischi saturazione e/o distorsione - calcolo magnitudo più facile e sicura

2- migliore risoluzione a bassa frequenza - modellazione sorgenti di terremoti regionali - vedo molto di più da terremoti lontani

Vediamo un esempio, con anche un confronto tra Broad-Band (BB) e Very Broad Band (VBB)

Page 17: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Terremoto Kurili 15/11/2006 Mw 8.3. Stazione STV con Trillium 240s, DOI conTrillium 40s. Notare le fasi a bassa frequenza in coda (R2, L2) visibili su STV

Page 18: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Spettro raw delle componenti verticali. Quasi coincidenti fino a 0.025 Hz (40s), poidifferenza crescente fino a 0.004 Hz (250s), poi spettri paralleli. C’e’ segnale almeno fino a 500 s (0.002 Hz) a DOI, e fino a 1000 s (0.001 Hz) a STV

Nero = DOI-ZRosso=STV-Z

Page 19: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Risposte di trillium 40 (nero) e trillium240 (rosso) ottenute da poli e zeri

Page 20: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Dopo la deconvoluzione della risposta dei due sensori, gli spettri sono sovrapposti finoa circa 0.002 Hz (500 s) .Siti distanti circa 30 km, quindi segnali non identici

Nero = DOI-ZRosso=STV-Z

Page 21: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Deconvolvendo tutte le componenti, le forme d’onda divengono molto più simili, e sinotano le componenti a bassa frequenza anche a DOI

Page 22: Segnali da sensori extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta sia per frequenze intorno.

Ma allora a cosa serve un VBB? Torniamo alle risposte: a 0.001 Hz il Trillium40 attenuadi un fattore circa 1000, mentre il Trillium240 attenua solo di un fattore circa 30. Se ilsegnale non è abbastanza forte, sul Trillium40 rischia di uscire dalla dinamica, mentresul 240 no.