Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli...

17
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna Asaro e Antonina Bonanno

Transcript of Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli...

Page 1: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa”

Mazara del Vallo (TP)

“DONNA” SICILIAa cura degli alunni della classe 2^I

coordinati dai docenti: Giovanna Asaro e Antonina Bonanno

Page 2: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

La Sicilia

Terra di conquista da parte di molti popoli, bella e rigogliosa, si immerge sinuosa nel mare, dal quale riceve un clima mite, che le permette di produrre copiose messi.

Page 3: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Lontana dal resto della penisola, anche dopo l’unità d’Italia, rimane in mano alle potenti baronie locali che ne hanno compromesso lo sviluppo economico sociale e l’istruzione.

Per anni la legge del più forte sostituisce le leggi dello Stato e la “faida” costituisce l’unica forma di giustizia.

Page 4: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Agenti patogeni in arrivo

La Sicilia ,”donna avvenente”, fertile e radiosa, colpita da una virus mortale, che ancora oggi continua a dilaniarne le membra, si ammala di un terribile cancro.

Non più genitrice di vita diventa nel tempo terra di morte e compromessi, per inerzia anche del popolo, un popolo rassegnato che subisce, quasi per fato, ogni forma di angherie.

Page 5: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

La Sicilia si ammala

Sembra che tutte le cellule “dell’avvenente donna” siano ormai compromesse, che gli anticorpi rimangano inerti, condannandola a morte sicura.

Page 6: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Poveri…..anticorpi

Piccoli e inefficaci, non riescono a debellare il virus; crescendo, cercano di combatterlo, ma sono soli e vengono sconfitti.

Page 7: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

La mafia sembrava vincere,ma ……

le coscienze si ribellano, abbattono il muro dell’ omertà, si stringono intorno agli

“UOMINI GIUSTI”

Page 8: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Eroi da imitare

Se il loro corpo viene devastato, le loro idee conquistano il cuore e la mente di chi ha la

consapevolezza di vincere il morbo, attaccandone

le radici.

Page 9: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

La lunga notte

La lotta contro il cancro che “donna” Sicilia

deve combattere è lunga e, talvolta, estenuante e dolorosa, anche perché le cellule malate hanno infettato le sue “sorelle”trasferendo i virus in tutti i componenti della famiglia:

Istituzioni, economia, politica, gente comune

Page 10: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

La mafia

Si trasforma, si trucca, si imbelletta e conquista, subdola, gli uomini potenti di ogni nazione i“colletti bianchi”

Page 11: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Il sacrificio degli eroici anticorpi sembrava essere stato INUTILE

Se pur soli e osteggiati da chi doveva aiutarli, i “ricercatori” non smettono di continuare a lavorare per trovare una cura efficace.

Page 12: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

La terapia viene azzeccata

INVESTIRE SUI RAGAZZI:attraverso la prevenzione offerta

dall’istruzioneattraverso la cultura della legalitàattraverso l’esempio e le azioni positive

degli adulti

Page 13: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Sorretta e difesa dai suoi giovani figli

La Sicilia guarirà e ritornerà a essere rigogliosa col grembo pieno di:

SPERANZA e FUTURO

Page 14: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

MAI più il fuoco che distrugge

Page 15: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

Ma un arcobaleno di SPERANZA

Page 16: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

LA LEGALITA’

sconfiggerà l’illegalità della mafia

Page 17: Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Grassa Mazara del Vallo (TP) DONNA SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti: Giovanna.

INSIEME POSSIAMO VINCERE

Anno scolastico 2012/13