Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso...

12
Scuola di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Classica CIMI – KOINÉ Insegnamento per Medici, Veterinari, Odontoiatri, Farmacisti Anno accademico 2000 – 2001 Segreterie della Scuola Modena: Koiné Via Rolda, 91 – 41050 Solignano (Modena) Tel/Fax (+39) 059-748099 - E-mail: [email protected] Roma: CIMI Via Ugo Bassi, 20 – 00152 Roma Tel/Fax (+39) 06-5812492 - E-mail: [email protected] SCUOLA INTERNAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA

Transcript of Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso...

Page 1: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

Scuola di Formazione Permanentein Medicina Omeopatica Classica

CIMI – KOINÉ Insegnamento per

Medici, Veterinari,Odontoiatri, Farmacisti

Anno accademico 2000 – 2001

Segreterie della Scuola

Modena: Koiné Via Rolda, 91 – 41050 Solignano (Modena) Tel/Fax (+39) 059-748099 - E-mail: [email protected]

Roma: CIMI Via Ugo Bassi, 20 – 00152 Roma Tel/Fax (+39) 06-5812492 - E-mail: [email protected]

SCUOLA INTERNAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA

Page 2: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

SCUOLA DI FORMAZIONE

PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA

CIMI - KOINÉ

La scuola fa parte di una rete internazionale di istituzioni che si occupano di cultura, ricerca, formazione e aggiornamento per-manente di medici omeopati e promuovo-no l'interscambio di docenti, studi e ricer-che.Il programma della scuola si sviluppa par-tendo da quanto concordato con il Dipar-timento Scuole, Formazione e Insegnamen-to della F.I.A.M.O. (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) l’unica federazione nazionale riconosciuta dalla FNOMCeO, dai programmi approvati dalla ECH (European Commitee for Ho-meopathy - l’organismo che tutela la for-mazione del medico omeopatico in Euro-pa). Sulla base dell’esperienza didattica matu-rata negli ultimi decenni, in Italia ed al-l’estero, dai nostri docenti riteniamo dove-roso equiparare la formazione del medico omeopata agli stessi livelli richiesti da un training universitario di tipo specialistico.

FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

I Corsi si rivolgono a quanti intendono intraprendere un cammino di formazione, che, oltre a rendere più efficace la propria pratica clinica, apre ad una prospettiva di studio e ricerca permanenti.Scopo precipuo della Medicina Omeopatica è quello di considerare la persona nella complessità del suo essere e delle sue ma-nifestazioni. Partendo dal patrimonio di

intuizioni, ricerche ed esperienze degli omeopati che ci hanno preceduto gli studi sono indirizzati ad un inserimento della Medicina Omeopatica nell’attuale contesto storico, filosofico, antropologico, del pen-siero medico e della clinica moderni.Questo approccio complesso mira ad una formazione che permetta al medico omeo-pata di rispondere in modo efficace ai pro-blemi dell 'essere contemporaneo.

La didattica si avvale prevalentemente dell’elaborazione di una vasta casistica clinica e della lunga esperienza in campo didattico e professionale dei nostri docenti che da anni si dedicano esclusivamente alla medicina omeopatica.

Il programma si basa sullo studio della letteratura omeopatica classica, contem-poranea e dei repertori, sull’uso dei mi-gliori sistemi informatici, sull’elaborazio-ne dei nostri dati clinici e della nostra letteratura, sullo studio comparato delle sostanze che usiamo come rimedi. Lo studio dei rimedi si fonda sull’elabo-razione dei temi fondanti emergenti dai dati clinici, dell’esperienza omeopatica, della tossicologia e farmacologia, degli usi in medicina tradizionale e delle va-lenze antropologiche. In particolare si sottolineano le relazioni esistenti tra le varie sostanze usate come rimedi omeo-patici, con lo scopo specifico di strutturare una metodologia di studio e di ricerca per “famiglie di rimedi”. Sulla base della nostra esperienza abbia-mo verificato quanto sia importante una tale impostazione metodologica, soprat-tutto in ambito clinico omeopatico, per consentire una maggiore precisione nella diagnosi differenziale tra i vari rimedi che compongono la materia medica ome-opatica.

2

Page 3: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

Nell'ambito della Scuola di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica, trova ampio spazio la trattazione di argo-menti psico-antropologici, destinati sia a coprire la grave lacuna della scarsezza di tali insegnamenti nel normale iter forma-tivo dello studente di Medicina, sia a porre le basi per una reale e profonda conoscenza delle complesse interazioni p s i c o - s o m a t o - c o m p o r t a m e n t a l i .

Aspetto fondamentale della formazione è la valorizzazione della relazione medico-paziente, per concretare il sostegno all’in-dividuo in difficoltà ed attivare, per quan-to possibile, le sue risorse terapeutiche.

Sulla base di questa impostazione meto-dologica, gli argomenti in programma saranno trattati secondo un'ottica interdi-sciplinare.

LA SCUOLA ORGANIZZACORSI DI FORMAZIONE,

DI PERFEZIONAMENTO PERMANENTE, SEMINARI, CONVEGNI IN MEDICINA

OMEOPATICA CLASSICA

DESTINATARI DEI CORSI

I corsi sono riservati ai laureati in Medicina, Veterinaria (con specifico indirizzo alla terapia degli animale d’affezione), Odon-toiatria e Farmacia.I corsi sono aperti sia a chi già possiede qualche formazione omeopatica, come a chi è privo di qualsiasi conoscenza nel campo. Per gli Odontoiatri è previsto un program-ma specifico, dopo la frequentazione del primo anno in comune con i medici e ve-terinari, che garantisce le conoscenze teo-rico-pratiche di base.Per i Farmacisti è previsto un corso speci-fico annuale.Sono ammessi anche studenti in Medicina, Veterinaria ed Odontoiatria iscritti all’ulti-mo anno del corso di laurea ed in regola con gli esami.

I CORSI

CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA:della durata di quattro anni, fino al rag-giungimento di circa 900 ore (di queste 550 sono di insegnamento teorico, 200 di pratica clinica presso gli studi dei docenti o di strutture nazionali e internazionali conven-zionate, 100 di supervisione clinica da parte dei docenti, 50 di seminari internazionali organizzati o riconosciuti dalla scuola).In questo corso sono ammessi al secondo anno studenti che hanno già frequentato altri corsi, purché riconosciuti dalla scuola.

3

Page 4: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

CORSI DI PERFEZIONAMENTOPERMANENTE:

della durata di un anno per 60 ore di lezioni. Il corso si articola in due seminari stanziali, di 4 giorni l’uno, a svolgimento intensivo, che abbiamo verificato essere i più efficaci dal punto di vista didattico e formativo. Il programma è differente di anno in anno con lo scopo specifico di garantire una formazione permanente e la crescita di un gruppo di studio e di ricerca.Il corso è aperto anche a colleghi prove-nienti da altre scuole.

CORSO PER ODONTOIATRI:

della durata di due anni fino al raggiungi-mento di 200 ore. Il primo anno è in co-mune con il corso di formazione, mentre il secondo si differenzia con un insegna-mento specifico.

CORSO PER FARMACISTI:

della durata di un anno per 100 ore di lezioni teorico pratiche.

FREQUENZA:

E’ obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore di corso per ogni singolo anno per accedere al successivo. Per chi lo desidera è possibile un periodo di training pratico presso l’Ospedale Ome-opatico di Glasgow o altre strutture estere gemellate con la scuola.

COLLOQUI ed ESAME FINALE

CIMI-KOINÉ sono membri del Diparti-mento Scuole, Formazione ed Insegnamen-to della F.I.A.M.O. (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati).

Alla fine di ogni anno è previsto un collo-quio e la presentazione di alcuni lavori concordati con i docenti.Al termine del corso lo studente dovrà sostenere un esame con i docenti della scuola ed una commissione esterna di do-centi riconosciuti dal Dipartimento Scuole e Formazione della F.I.A.M.O., in confor-mità con le direttive ECH (European Com-mittee for Homeopathy).

Il diploma della nostra scuola è inoltre riconosciuto dalle altre scuole gemellate:

• The Academic Departments – Homoeopathic Hospital - Glasgow• NEHA (New England Homeopathic Academy – Boston)• SHO (Scuola di Omeopatia Olandese)• Accademia Omeopatica di Barcellona – Università di Barcellona• Scuola di Medicina Omeopatica Classica di Salisburgo• Hahnemann Institute di Berkeley – USA.

Ai partecipanti del corso di perfezionamen-to sarà rilasciato un attestato di frequenza, valido per integrazione del monte ore pre-visto dal Dipartimento Scuole, Formazione e Insegnamento della F.I .A.M.O.

Il particolare impegno richiesto agli stu-denti è finalizzato al raggiungimento del nostro scopo:

FORNIRE UNA ADEGUATA E SERIA PREPARAZIONE TEORICA E PRATICAIN MEDICINA OMEOPATICA.

4

Page 5: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

I DOCENTI

La struttura è composta da uno staff di docenti di chiara fama nazionale ed internazionale con alle spalle anni di esperienza clinica omeopatica e di insegnamento.

Dott. Massimo MangialavoriMedico Omeopata dal 1985, specialista in scienza dell’alimentazione, si occupa da anni di medicina antropologica con speci-fiche ricerche sul campo.Dal 1991 insegna presso le più prestigiose scuole di omeopatia in Europa (in partico-lare nelle scuole gemellate), negli Stati Uniti ed in altri paesi extraeuropei.E’ stato responsabile per anni del diparti-mento della formazione professionale della F.I.A.M.O. (Federazione Italiana delle As-sociazioni e dei Medici Omeopati). Nel 1997 ha fondato con altri colleghi il progetto DELPHI per la raccolta e l’elabo-razione di una casistica clinica omeopatica internazionale.

Dott. Giovanni MarottaStudia la Medicina Omeopatica dal 1972, frequentando quotidianamente gli studi di vari Medici Omeopati , in Italia e in Francia. Inizia la professione di Omeopata nel 1977 in Roma. Svolge un’intensa attività privata, esclusivamente in qualità di Me-dico Omeopata, a tempo pieno.Nel 1995 fonda il CIMI (Centro Italiano di Medicina Integrata) e avvia, a fianco di una sempre più intensa attività di visite omeopatiche, un’altrettanto intensa attività di insegnamento e di incontri di ricerca e di formazione, con numerosi colleghi, rap-presentanti sia delle più importanti forme di Medicina Naturale, sia della Medicina Universitaria, allo scopo di promuovere un’ integrazione, su basi scientifiche, cul-

turali ed esperienziali, delle differenti espressioni del Pensiero Medico.Partecipa attivamente agli Stages di Perfe-zionamento in Omeopatia Classica, nazio-nali ed internazionali del Dott. Massimo Mangialavori, dagli anni 1994-1999.

Dott. Giacomo MerialdoMedico Omeopata dal 1982. Specialista in Igiene e Prevenzione.E’ uno dei fondatori ed insegnanti della Scuola di Medicina Omeopatica “Dulcamara” (Genova). Socio fondatore della F.I.A.M.O.Scrive e collabora con varie riviste di Me-dicina Omeopatica.

Dott.ssa Francesca PisseriVeterinario Omeopata dal 1992, dopo avere conseguito il diploma presso la Scuola Superiore “Rita Zanchi”, diretta dal Dott. Franco Del Francia, in cui insegna dal 1995.Dal 1996 docenza nel corso di formazione “Agricoltore Biologico” presso la comunità terapeutica “Monte Brugiana” (Massa)Dal 1997 partecipa a progetti di ricerca in Medicina Omeopatica in collaborazione con l’Università di Firenze e Pisa.Dal 1998 ha una docenza al corso di Medi-cina Veterinaria Omeopatica presso l’Ordi-ne dei Medici Veterinari di Ragusa.Dal 1999 ha una docenza al corso regionale “Tecniche Omeopatiche in Zootecnia” a Cagliari e Sassari.

Dott. Riccardo TomassiniMedico Omeopata dal 1984. Specialista in Cardiologia. E’ uno dei fondatori del centro e della scuola MEDOM ed IRMSO, (Roma) della quale è anche il presidente. Socio fondatore della F.I.A.M.O.Insegna e collabora con la Scuola di Ome-opatia Sarda. Scrive e collabora con varie riviste di Medicina Omeopatica.

5

Page 6: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

CORSO INFORMATIVO

Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico e consente, a chi desidera impegnarsi nel completo iter for-mativo, l'iscrizione al secondo semestre del corso di formazione quadriennale.

Costi: per il primo anno: L. 900.000+IVA (per studenti neo-laureati, anno di laurea ‘97 e seguenti : L. 600.000+IVA).Per gli anni successivi: il costo annuale per l’anno 2000-2001 è di L. 2.000.000+IVA (per studenti neo-laureati: L. 1.500.000+IVA).Per il corso informativo: L. 400.000+IVA (per studenti neo-laureati: L. 200.000+IVA).

CORSO PERMANENTE DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA.

Per i colleghi afferenti alla sede romana di CIMI-KOINÉ, il corso di Perfeziona-mento comprende 6 incontri : due seminari stanziali di quattro giorni (vedi pagina 8) e quattro in Roma (vedi più avanti).Sono previste ogni mese diverse ore di esercitazioni pratiche. Sono previsti inoltre alcuni incontri focalizzati sull’ uso di pro-grammi informatici molto utili per la pra-tica e lo studio dell ’Omeopatia.

SEMINARI IN ROMA

Domenica 17 Settembre 2000 ore 10-18Le giornate romane di omeopatiaSede Roma, presso il CIMI.Costo: Lire 30.000

SCUOLA INTERNAZIONALE DI

OMEOPATIA CLASSICA CIMI-KOINÉSede di Roma

Direttore: Dott. Giovanni Marotta

Docenti: Dott. Massimo Mangialavori, Dott. Giacomo Merialdo, Prof. Alberto Panza, Dott. Riccardo Tomassini, Dott. Antonio Abbate, Dott.ssa Francesca Boso, Dott.ssa Fiorella Cerami, Dott. Maurizio Italiano, Dott.ssa Concetta Leonardi, Dott.ssa Maria Luisa Mattioli, Dott.ssa Caterina Mazzotta, Dott. Renzo Ovidi, Dott.ssa Francesca Pisseri, Dott.ssa Consuelo Uggeri, Dott.ssa Paola Vianello, Dott.ssa Cristina Vittorini.

CORSO QUADRIENNALEDI FORMAZIONE

per Medici, Veterinari (per animali d’affe-zione), Odontoiatri, Studenti in Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, iscritti all’ultimo anno del corso di laurea ed in regola con gli esami.Il corso si struttura in incontri infrasettima-nali, serali (ore 20-22,30) e in alcuni stages di fine-settimana.A partire dal secondo anno di corso i par-tecipanti sono invitati a seguire, per ogni anno di corso, 2 Seminari, fuori sede: uno di carattere nazionale, l’altro internazionale, programmati dalla Scuola, indispensabili per conoscere le esperienze di altre impor-tanti Scuole di Omeopatia, sia in Italia che all’estero.

6

Page 7: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

Sabato 18 e domenica 19 Novembre 2000 Dott. Antonio Abbate“La violenza e gli abusi sessuali: trattamento omeopatico dei traumi subiti”. Tra i vari rimedi trattati: Ambra grisea, Cenchris contortrix, Origanum.

Sede Roma, presso il CIMI.Costo: Lire 200.000 + IVA entro il 30 Settembre 2000 (300.000 dopo tale data)

Sabato 9 e domenica 10 Dicembre 2000Seminario del Dott. Massimo Mangialavori: Le cefalee in medicina omeopatica.

Costo: Lire 300.000 + IVA entro il 30 Ottobre 2000 (400.000 dopo tale data)Sede: ROMA, presso Monache Camaldolesi, colle Aventino.Via Clivo dei Pubblici, 2 (Ingresso dalla via che costeggia il roseto) Metro: Circo Massimo.

Sabato 31 Marzo e domenica 1 Aprile 2001 Convegno:Omeopatia e medicina psicosomatica. Contributo alla fondazione di una psicosomatica integrata.

Costo: Lire 200.000 + IVA entro il 30 Settembre 2000 (300.000 dopo tale data)Sede: ROMA, presso Monache Camaldolesi, colle Aventino.Via Clivo dei Pubblici, 2 (Ingresso dalla via che costeggia il roseto) Metro: Circo Massimo.

Una domenica al mese, da ottobre a giugno, ore 18,30-22,30: esercitazioni pratiche e supervisione.

INCONTRI STANZIALI:

(Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria della Associazione Ulmus, Tel. 059/748099. E-mail: [email protected])Giovedi-domenica 25-26-27-28 Gennaio 2001SEMINARIO INTERNAZIONALEDI MEDICINA OMEOPATICA Sede : Modena (vedi pag.8)

Giovedi-domenica 17-18-19-20 maggio 2001SEMINARIO NAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICADott. Massimo MangialavoriSede : Perugia

Costi e modalità di pagamento

Il costo complessivo per il Corso di Perfe-zionamento della sede di ROMA-CIMI:L. 2.100.000 + IVA (L. L.1.600.000 + IVA per studenti in medicina o neo-laureati (anno di laurea ’97 e seguenti).(Per gli iscritti ai corsi CIMI nell’anno 1999-2000): 1.600.000 + IVA. (L.1.300.000 + IVA per studenti in medicina o neo-laureati (anno di laurea ’97 e seguenti).Gli iscritti alla scuola che intendono parte-cipare ad altre iniziative usufruiranno di un ulteriore sconto sulle iniziative in que-stione (vedi seminari a pagina 8).

Ogni Seminario o incontro è riconosciuto dalla F.I.A.M.O. ed è valido per l’acquisi-zione del monte-or e necessario al ricono-scimento professionale del medico omeo-pata.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Cimi:Via Ugo Bassi, 20 - 00152 RomaTel. e Fax (+39) 06-5812492.E-mail: [email protected]

7

Page 8: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

SCUOLA INTERNAZIONALE DI

OMEOPATIA CLASSICA CIMI-KOINÉ

Sede di Modena

Direttore: Dott. Massimo Mangialavori (Modena)Docenti: Dott. Cees Baas (Eindhoven)Dott. Giovanni Marotta (Roma)Dott. Giacomo Merialdo (Genova)Dott.ssa Francesca Pisseri (Pisa)Dott. Riccardo Tomassini (Roma)Dott. David Warkentin (San Francisco)Dott. Hans Zwemke (Berlino)

Calendario delle lezioni per gli incontri 2000-2001:

SCUOLA DI MEDICINAOMEOPATICA CLASSICA.

Corso quadriennale per Medici, Veterinari (per animali d’affezione), Odontoiatri, Stu-denti in Medicina, Veterinaria, Odontoiatria iscritti all’ultimo anno del corso di laurea ed in regola con gli esami.

21-22 Ottobre 200018-19 Novembre 16-17 Dicembre(lezioni teorico pratiche a Modena)

25-28 Gennaio 2001(seminario a Modena e primo seminario di perfezionamento)

22-25 Marzo(seminario a Modena)

17-20 Maggio(seminario stanziale in sede da definire e secondo seminario di perfezionamento)

Costo: Lire 2.000.000 + IVA da versarsi in un’unica rata all’atto dell’iscrizione.

Al fine di permettere una valutazione corretta dell’attività della scuola e della sua impostazione didattica è possibile seguire gratuitamente le lezioni del primo giorno dei corsi.

CORSO PERMANENTE DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA OMEOPATICA CLASSICACIMI - KOINÉ

Corso annuale per Medici, Veterinari (ani-mali d’affezione) ed Odontoiatri interessati ad approfondire la loro formazione.Le sedi degli incontri sono dislocate in modo da favorire i colleghi che provengono dalle diverse regioni del nostro paese.I seminari intensivi sono organizzati in collaborazione con l’associazione Ulmus (Associazione per la ricerca e lo studio della Medicina Omeopatica)

25-28 Gennaio 2001(seminario stanziale con sede a Modena)

Dott. Cees Baas,Dott. Massimo Mangialavori,Dott. Giovanni Marotta,Dott. Giacomo Merialdo,Dott.ssa Francesca Pisseri,Dott. Riccardo Tomassini.

17-20 Maggio (seminario stanziale con sede a Perugia)

Dott. Massimo Mangialavori

8

Page 9: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

Costo del seminario: Lire 400.000 entro il 30 Luglio 2001 (500.000 dopo tale data. Le cancellazioni pervenute entro 2 settimane dalla data del seminario verranno rifuse con una detrazione del 50%)Lire 300.000 per gli iscritti alla Scuola Cimi-Koiné.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola Koiné o dell’associazioneUlmus:Sig.ra Angela tel/fax (+39) 059-748099;e-mail: [email protected]: [email protected]

Gli iscritti alla scuola che intendono par-tecipare a più iniziative usufruiranno di un ulteriore sconto.

Ogni Seminario o incontro è riconosciuto dalla F.I.A.M.O. ed è valido per l’acquisi-zione del monte-or e necessario al ricono-scimento professionale del medico omeo-pata.

Costo: Lire 600.000 + IVA per ogni singolo seminario (se l’iscrizione perviene entro 40 giorni dalla data del seminario).Diversamente Lire 750.000 + IVA per ogni singolo seminario.

(Le cancellazioni pervenute entro 2 setti-mane dalla data del seminario verranno rifuse con una detrazione del 50%)

Lire 1.100.000 + IVA per l’iscrizione al corso completo.(Da versare al momento dell’iscrizione)

SEMINARI CON SEDE A MODENA:

22-24 Settembre 2000:“I parassiti in Omeopatia: Hirudo, Pediculus, Cimex, Pulex, Trombidium e altri”

Dott. Massimo Mangialavori

Costo del seminario:Lire 400.000 entro il 30 Luglio 2000(500.000 dopo tale data. Le cancellazioni pervenute entro 2 settimane dalla data del seminario verranno rifuse con una detra-zione del 50%)Lire 300.000 per gli iscritti alla Scuola Cimi-Koiné.

21-23 Settembre 2001:“Alcuni rimedi della famiglia delle Conifere: Thuja, Juniperus, Sabina, Taxus, Abies, Terebinthina.

Dott. Massimo Mangialavori

9

Page 10: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

che, farmacologiche, nell’uso tradizionale, aspetti antropologici e simbolici, somiglian-ze comportamentali.

• Revisione critica dello studio dei policresti in relazione ai rimedi meno usati e poco conosciuti. Studio degli aspetti fondanti e caratteristici dei policresti. Studio dei cosiddetti “piccoli rimedi satelliti” che presentano le più inte-ressanti affinità con i rimedi prescritti più di frequente.

• Informatica applicata allo studio dell’Omeo-patia. Raccolta della casistica, studio ed elaborazione dei casi grazie ai più moderni e sofisticati sistemi informatici.

• Revisione critica dei repertori, delle materie mediche e della casistica presente nella lettera-tura omeopatica.

Corso per Farmacisti

• Principi di base della Medicina Omeopatica. Cenni sui principali testi della letteratura Omeopatica.

• Le Farmacopee Omeopatiche. Classificazione dei medicinali prodotti con metodiche omeopatiche.

• Farmacologia Omeopatica. Tecniche di preparazione dei rimedi (studio teorico e pratico).

• Materia Medica Omeopatica umana e veterinaria.

• Cenni di pronto soccorso omeopatico.

• Legislazione Farmaceutica. Spedizione di una ricetta omeopatica.

• Cenni di metodologia di ricerca scientifica applicata all’Omeopatia.

• I rimedi fitoterapici, gemmoterapici, antroposofici, oligoterapici, bioterapici, floriterapici, omotossicologici, integratori alimentari.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Corso per Medici e Medici Veterinari• Storia e sviluppo della Medicina Omeopatica in relazione alla storia del pensiero medico occidentale, alle principali medicine tradizionali Europee e alla Medicina Accademica.

• Principi di base della Medicina Omeopatica. Studio dei principali testi della letteratura Omeopatica.

• Farmacologia Omeopatica.

• Clinica Omeopatica: Materia Medica in medicina umana e veterinaria.

• La relazione Medico-Paziente:

• Metodologia di ricerca scientifica applicata all’Omeopatia. Nozioni di ricerca moderna in campo omeopatico medico e veterinario.

• Applicazioni dell’informatica in Medicina Omeopatica.

• Consenso informato.

Corso di Perfezionamento inMedicina Omeopatica Classica.

• Discussione di casi clinici. I docenti espon-gono e discutono i propri casi esclusiva-mente sulla base della loro esperienza pra-tica. Il materiale viene presentato in conformità ai requisiti minimi di follow up richiesti dal progetto “Delphi”.

• Materia medica. Studio dei rimedi sulla base dei temi fondanti caratteristici di ogni singolo rimedio e sulle relazioni con i ri-medi similari.

• Studio dei rimedi per famiglie. Aspetti dif-ferenziali, apparentemente comuni e co-muni dei rimedi che presentano chiare affinità tra di lor o. Similitudini tossicologi-

10

Page 11: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

La/il sottoscritto

Nata/o a

Il

Residente in

Via

Cap Tel. Fax

Codice fiscale (obbligatorio)

Partita IVA

Laureata/o in

Nell’anno accademico

Studente in anno di corso

Presso l’Università di

Specializzata/o in

E-mail

SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTEIN MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA

CIMI- KOINÉ

In fede

Ai sensi della legge 675/96 sulla “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, il sottoscritto autorizza le Scuole CIMI-KOINÉ alla raccolta e al trattamento dei presenti dati.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Page 12: Scuola di Formazione Permanente in Medicina … · CORSO INFORMATIVO Si tratta di un corso introduttivo ai principi della Omeopatia e allo studio dei rimedi. Ha valore propedeutico

GUDJONS - HOMÖOPATHISCHES LABOR FÜR HANDGEARBEITETE POTENZEN orig. nach HahnemaanHöfatsweg, 21 - 86391 Stadtbergen-Deuringen

Tel. 0821 4447852 - Telefax 0821 438444Internet: www.gudjons.com E-mail: [email protected]

IDEANETSoftware Development

Tel. e Fax 02 48 02 07 32www.k-ideanet.com • [email protected]

Via Firenze, 34 - 20069 Trezzano Rosa (MI)Tel. 02 90 96 96 46 - Fax 02 90 96 96 59

REMEDIASalvator Apotheke, Mag. pharm. Robert Müntz KG

A-7000 Eisenstadt, Hauptstraße 4Tel. 0043 2682 62654 - Fax 0043 2682 6265472

Internet: http://www.bnet.at/remedia/E-mail [email protected]