Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza...

25
1 Scrittura Tecnica 2 Che cosa c’è nella lezione Questa lezione intende precisare le caratteristiche formali del testo tecnico. Lo fa in generale e in riferimento alla tipologia testuale dei testi tecnici. In particolare la lezione analizza le proprietà generali del testo tecnico il testo tecnico regolativo il testo tecnico informativo il testo tecnico argomentativo

Transcript of Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza...

Page 1: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

1

1

Scrittura Tecnica

2

Che cosa c’è nella lezione

Questa lezione intende precisare le caratteristiche formali del testo tecnico. Lo fa in generale e in riferimento alla tipologia testuale dei testi tecnici.

In particolare la lezione analizzale proprietà generali del testo tecnicoil testo tecnico regolativoil testo tecnico informativoil testo tecnico argomentativo

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 1
Page 2: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

2

3

Scrittura Tecnica

4

Le proprietà del testo

In questa prima sezione intendiamo cogliere le caratteristiche principali che permettono di definire “tecnico” un testo.

In particolare vedremo quila precisionela funzionalitàla chiarezza

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 2
Page 3: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

3

5

La precisione

La caratteristica principale di un testo tecnico è la sua precisione. Il più delle volte il testo deve comunicare informazioni che devono essere usate.

Spesso questo significa comunicare dati, misure, formule e altri elementi tecnici. Perciò il testo deve essere rigoroso nell’esposizione e nel controllo di queste informazioni.

6

Un testo preciso

Il testo tecnico è preciso quando:

Definisce con rigore i termini

Illustra i dati dettagliatamente

Precisa gli aspetti pertinenti di un problema.

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 3
Page 4: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

4

7

La funzionalità

L’uso di un testo tecnico definisce la sua funzionalità.

Un testo è funzionale se risponde bene alle necessità e ai bisogni per cui deve essere usato. Il lettore trova nel testo le risposte per cui ha deciso di leggerlo o di usarlo.

8

Un testo funzionale

Un testo tecnico è funzionale quando:

Evidenzia a che cosa serve (a quali bisogni concreti risponde)

Indica le modalità per leggere il testo (accompagna il lettore nella lettura del testo)

Chiarisce che fare in caso di problemi (prevede i casi di cattivo funzionamento o i problemi che possono sorgere).

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 4
Page 5: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

5

9

La chiarezza

La chiarezza è una variabile definita dal rapporto che il testo tecnico istituisce con il proprio destinatario.

Un testo è chiaro se il destinatario comprende le informazioni e se viene facilitato nel reperimento degli aspetti che lo interessano concretamente.

10

Un testo chiaro

Un testo tecnico è chiaro quando:

Costruisce le conoscenze in rapporto al pubblico che lo utilizza (impiega un linguaggio e una sintassi che il pubblico può cogliere senza difficoltà)

Facilita il reperimento delle informazioni utili per gli scopi del testo (permette al lettore di trovare con rapidità le informazioni di cui ha bisogno)

Chiarisce che cosa fare in caso di problemi.

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 5
Page 6: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

6

11

Riassumiamo 1/3

È rigoroso nelle definizioni Controlla i dati numericiUtilizza formule e le spiegaDà informazioni controllate.

Un testo tecnico “preciso”

12

Riassumiamo 2/3

Informa tenendo conto delpubblicoVuole “far fare”Vuole “far sapere”Vuole “documentare”Vuole “costruire conoscenza”.

Un testo tecnico “funzionale”

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 6
Page 7: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

7

13

Riassumiamo 3/3

Usa strutture linguistichesemplici e armonicheCrea livelli diversi di informazione (generale-particolare)Usa definizioniCollega le informazioni tra di loro nel testo anche agrande distanza (cross-reference)Usa indici e sommariHa una struttura graficaequilibrata e chiara.

Un testo tecnico “chiaro”

14

Scrittura Tecnica

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 7
Page 8: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

8

15

Il testo che “fa fare”

In questa seconda sezione vedremo una particolare famiglia di testi che ha lo scopo di regolare il comportamento di chi li usa.

In particolare vedremo quila nozione di testo regolativoi diversi tipi di testole loro caratteristiche principali

16

Il testo che regola

Fornire informazioni su quale procedura seguire per realizzare un’attività è assolutamente tipico della nostra cultura. Ma ogni procedura richiede delle norme seguendo le quali essa si realizza.

I testi che devono indicare le norme e i comportamenti con questo scopo sono detti “testi regolativi”.

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 8
Page 9: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

9

17

Qualche caratteristica

Una norma è la definizione di un comportamento da seguire per ottenere un determinato scopo in relazione al complesso di un’attività.

I testi normativi o regolativi sono testi che contengono le norme per svolgere una determinata attività. Passeremo ora in rassegna i principali testi regolativi.

Un esempio

18

Manuale di istruzione

Il manuale di istruzione è un testo scritto che contiene gli elementi principali di una determinata attività o di un campo del sapere utile per svolgere questa attività.

Organizza i contenutiordinatamente e per sviluppodei concetti (dal generale alparticolare)Sviluppa un percorso formativoPermette ulterioriapprofondimenti.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 9
Page 10: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

10

19

Dispensa aziendale

La dispensa aziendale è un testo scritto che espone un percorso formativo in relazione a una determinata esigenza aziendale.

Si collega all’attività didattica diun formatoreSviluppa ordinatamente iconcetti da acquisirePermette ulterioriapprofondimenti.

Definizione e caratteristicheprincipali

20

Guida all’uso

La guida all’uso è un testo scritto che descrive passo a passo un oggetto, le sue componenti e le sue funzioni. Precisa che cosa fare se qualcosa non funziona. Chi scrive conosce a fondo l’oggetto.

Sviluppa ordinatamente le azioninecessarie a un buon usodell’oggettoSpiega che cosa fare se qualcosanon funziona.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 10
Page 11: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

11

21

Testo normato

Il testo normato è un testo scritto che stabilisce regole in relazione a un’attività sociale o aziendale.

Fissa ordinatamente gli elementi che devono essere regolati per losviluppo di un’attivitàCollega le norme a insiemi di regole stabilite da determinatienti (ad es. ISO) o autorità.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

22

Progettazione

La progettazione riguarda un oggetto, un’attività o altro che si vuole realizzare concretamente. Bisogna indicare con chiarezza:

finalità della proposta (perché?)effetti (che cosa permette?)fasi di realizzazione (come?)differenze rispetto ad altreproposte (in che cosa èdiversa?).

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 11
Page 12: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

12

23

Fattibilità

Un rapporto di fattibilità dice se un determinato progetto è realizzabile, se è conveniente o se ètecnologicamente possibile.

Precisa che cosa è richiestoconcretamente per realizzarequalcosaLe fasi di produzioneI tempiLe persone coinvolte per larealizzazione.

Definizione e caratteristicheprincipali

24

Prospetto finanziario

Un prospetto finanziario è un rapporto che precisa il tipo di risorsa e di attività finanziarie necessarie per lo svolgimento di un’attività o la realizzazione di una proposta.

Specifica le risorse necessarie ela loro ottimizzazione Sviluppa qualche argomento chevaluta oggetti o proposteanaloghe presenti nel mercato.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 12
Page 13: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

13

25

Scrittura Tecnica

26

Il testo che “fa sapere”

In questa terza sezione analizzeremo il testo tecnico che ha lo scopo principale di informare.

In particolare vedremo quil’idea di informazionei principali tipi di testi informativile loro caratteristiche principali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 13
Page 14: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

14

27

Il testo che informa

Fornire informazioni significa permettere a qualcuno di venire a conoscenza di qualcosa che non sa o che sa in maniera poco approfondita.

I testi che devono presentare le informazioni con questo fine sono detti “testi informativi”.

28

Qualche caratteristica

Una informazione è un dato relativo a qualche campo del sapere o di un’attività umana, che possa essere definito e precisato in una determinata lingua storico-naturale.

I testi informativi sono testi che forniscono gli schemigenerali del sapere richiamato e i dati particolarirelativi ad esso o all’attività richiamata. Passeremo ora in rassegna i principali testi informativi.

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 14
Page 15: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

15

29

Voce enciclopedica

La voce enciclopedica è un particolare tipo di testo scritto che contiene – secondo vari livelli di approfondimento – un campo del sapere o un dato particolare ad esso riferito.

Organizza i contenutirigorosamente secondo loschema del sapere richiamatoContiene definizioni.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

30

Scheda tecnica

La scheda tecnica è un testo scritto con le principali informazioni di un oggetto o di un progetto dal punto di vista tecnico.

Organizza i contenuti con- una definizione iniziale- una descrizione del prodotto- una tabella con le specifiche

tecniche (eventuale).

Definizione e caratteristicheprincipali

Un esempio

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 15
Page 16: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

16

31

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche illustrano le componenti di un prodotto con le principali unità di misura che permettono di definirlo tecnicamente (peso, dimensioni, tratti specifici).

Di norma, sono indicate con unamatrice a due colonne: la primacon le categorie coinvolte nelladescrizione tecnica e la secondacon le unità di riferimento.

Definizione e caratteristicheprincipali

Un esempio

32

Brevetto

Il brevetto è un sottotipo delle “specifiche tecniche”. È un testo scritto secondo alcune norme giuridiche. Queste norme precisano le informazioni tecniche che devono essere inserite per brevettare il prodotto.

Le norme per ottenere il brevettopossono variare a seconda deidiversi Paesi.

Definizione e caratteristicheprincipali

Esercizio

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 16
Page 17: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

17

33

Illustrazione tecnica

Illustrazione tecnica è il nome generale di tutto quello che accompagna il discorso scritto per rappresentare visivamente (con un diagramma, un disegno, una fotografia o altro) quello di cui si sta parlando.

L’illustrazione tecnica èindispensabile perché facilita lachiarezza del testo e lacomprensione del lettore.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

34

Pannello

Pannello è il nome generale per indicare un testo di grandi dimensioni con un certo numero di informazioni chiaramente leggibili, anche a una certa distanza, e utili per lo svolgimento di un’attività o necessarie per la comprensione di un particolare spazio sociale (come una fiera, ad esempio).

Il testo deve essere breve eincisivo e con almeno due livellilinguistici.

Definizione e caratteristicheprincipali

Esercizio

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 17
Page 18: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

18

35

Testo pagina sì-pagina no

Il testo “pagina sì-pagina no”contiene istruzioni su due pagine affiancate: la pagina di sinistra (pagina Sì) contiene la sintesi grafica corrispondente al concetto o all’istruzione descritta nella pagina di destra (pagina No).

Il testo viene spesso utilizzato inriferimento a macchine utensiliper facilitarne l’uso.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

36

Catalogo

Il catalogo è un testo che precisa tutti gli oggetti disponibili per una data attività. Esso ha sia compiti di collegamento con il mercato (catalogo di vendita), sia interni (catalogo di magazzino).

Il catalogo è strettamentedipendente dai principi diclassificazione usati.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 18
Page 19: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

19

37

Lettera

Lettera è il nome di una famiglia di testi che hanno lo scopo di collegare un mittente a un destinatario con molteplici obiettivi.

La lettera contiene unaintestazione, l’indirizzo, l’oggettoin chiaro della comunicazione, iltesto distribuito in blocchi(generale-particolare), i saluti, lafirma, eventuali allegati.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

38

Comunicato stampa

Il comunicato stampa è un testo scritto che deve permettere alla stampa di cogliere le caratteristiche rilevanti dell’azione di un dato gruppo professionale o di un’azienda.

In 7-10 righe sono esposte leinformazioni più rilevanti rispettoall’attività di un’azienda (ad es., illancio di un prodotto). La forma èstrettamente dipendente dalcontenuto da veicolare.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 19
Page 20: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

20

39

Curriculum vitae

Il curriculum vitae è un testo scritto che si invia a un’azienda o a un ente per comunicare gli elementi principali della propria formazione professionale.

Contiene solitamente:- dati personali- percorso degli studi- esperienze lavorative

significative- note e caratteristiche.

Definizione e caratteristicheprincipali

Esercizio

40

Scrittura Tecnica

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 20
Page 21: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

21

41

Il testo che “porta prove”

In questa quarta sezione considereremo il testo più complesso, quello argomentativo. Appartengono a questo tipo i testi scientifici e i testi di ricerca.

In particolare ci occuperemo quidi che cosa significa argomentaredei tipi di testodelle caratteristiche principali

42

Argomentare

Argomentare è un’abilità complessa e raffinata che consiste nel portare prove a sostegno di una tesi (o contro).

In un senso ampio, argomentare è la funzione svolta dai testi scientifici: essi infatti portano prove a favore di una determinata ricerca che ha precisi risultati.

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 21
Page 22: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

22

43

Qualche caratteristica 1/2

Una argomentazione è un insieme di informazioni costruite con un scopo preciso: sostenere o provare una determinata tesi o il risultato relativo a un determinato oggetto di ricerca.

Si può argomentare facendo ricerca sui dati (ad es. in un laboratorio) o discutendo conoscenzeprecedentemente fornite.

44

Qualche caratteristica 2/2

I testi argomentativi sono testi che forniscono tutti i dati che provano quanto si vuole sostenere. I dati possono essere di varia natura (osservativi, statistici e numerici, valutativi rispetto ad altri dati).

Passeremo ora in rassegna i principali testi argomentativi in questo senso.

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 22
Page 23: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

23

45

Analisi comparativa

L’analisi comparativa è un particolare tipo di testo scritto che confronta due o più oggetti o concetti per sviluppare una valutazione.

Organizza i contenuti secondo loschema del paragrafo perconfronto e contrasto;contiene un elenco di categorieche permettono di definire il confronto.

Definizione e caratteristicheprincipali

46

Parere di valutazione

Il parere di valutazione studia qualcosa dal punto di vista del suo valore o di altri parametri che permettano di esprimere un giudizio ponderato su di esso (ad es. un esperto di elettricità può essere richiesto di valutare lo stato del sistema elettrico di una data azienda e di esprimerne l’usura o altro).

Occorre portare i dati (le prove) asupporto del parere espresso.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 23
Page 24: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

24

47

Rendiconto di ricerca

Il rendiconto di ricerca è la relazione su una ricerca svolta per incarico di qualcuno. Essa esprime i risultati ottenuti con la ricerca e ne coglie prospettive e bisogni di approfondimento.

Sono numerosi i modelli dautilizzare per definire le componentidel rendiconto in funzione delsapere coinvolto.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

48

Memoria

La memoria indica un testo scritto -non troppo ampio (da 5 a 50 cartelle), di contenuto scientifico o tecnico presentato in una rivista o a un convegno.

Si può distinguere in memoriadivulgativa o scientifica a secondadei contenuti. Spesso la memoria èregolata dalle norme di scrittura delcomitato scientifico della rivista odel convegno. Contiene l’abstract ela bibliografia.

Definizione e caratteristicheprincipali

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 24
Page 25: Scrittura Tecnica - Corsi di Laurea a Distanza ...corsiadistanza.polito.it/on-line/Scrittura_Tecnica/lezione8/... · il testo tecnico informativo ... famiglia di testi che ha lo scopo

25

49

Tesi o tesina

La tesi (o tesina, a seconda dell’impegno e del numero di pagine) è una esercitazione scritta universitaria, di solito finale, che contiene una relazione o un resoconto di ricerca sperimentale.

Deve contenere i requisiti fondamentali del rapporto tecnico:- introduzione, corpo, conclusione- abstract iniziale, bibliografia.

Definizione e caratteristicheprincipali

Per approfondire

50

In questa lezione

In questa lezione abbiamo appreso:

le proprietà generali del testo tecnicoil testo tecnico regolativoil testo tecnico informativoil testo tecnico argomentativo

ovcin
Scrittura Tecnica Il testo tecnico
ovcin
© 2003 Politecnico di Torino 25