Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD...

41
1 Script di PartitionMagic Pro Fare clic su uno dei collegamenti riportati di seguito per visualizzare le seguenti informazioni: Utilizzo dell’elaborazione degli script Sintassi degli script Comandi di script Istruzioni per i file script Operatori Query Suggerimenti e note sugli script Script di esempio

Transcript of Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD...

Page 1: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

1

Script di PartitionMagic ProFare clic su uno dei collegamenti riportati di seguito per visualizzare

le seguenti informazioni:

• Utilizzo dell’elaborazione degli script

• Sintassi degli script

• Comandi di script

• Istruzioni per i file script

• Operatori

• Query

• Suggerimenti e note sugli script

• Script di esempio

Page 2: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro2

Utilizzo dell’elaborazione degli script

È possibile utilizzare gli script di PartitionMagic® Pro della PowerQuest® per apportare modifiche alle partizioni e ai volumi di un computer. Lo script è un file di testo ASCII con istruzioni di testo che definiscono le operazioni da effettuare. È possibile creare un file di script con ScriptBuilder o con un qualsiasi editor di testi.

Creazione di un nuovo script

1 Da PartitionMagic, fare clic su Strumenti ➤ Script ➤ ScriptBuilder.

2 Da ScriptBuilder, fare clic su File ➤ Nuovo.

3 Fare clic su Inserisci, quindi selezionare un comando, una query o un’istruzione.

Per alcuni comandi inseriti è possibile anche specificare dei parametri.

Ad esempio, quando si inserisce un comando Create, quale Create /FS=FAT, nel riquadro di modifica degli script, è possibile fare clic su Inserisci ➤ Comando ➤ Crea, quindi selezionare un’opzione dal menu. Come per molti altri comandi di ScriptBuilder, per il comando Create sono disponibili diversi parametri associati che consentono di specificare ulteriori informazioni rispetto al semplice comando inserito. In questo esempio, il comando Create include parametri che consentono di specificare l’etichetta della partizione, la dimensione e la posizione sul disco rigido.

Pertanto, per aggiungere parametri a un comando inserito nel riquadro di modifica degli script, fare clic sulla riga corrispondente, scegliere Inserisci ➤ Parametro, quindi

Page 3: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 3

selezionare un’opzione per il parametro. Se si sceglie Inserisci e l’opzione Parametro non è disponibile (visualizzata in grigio), il comando non prevede parametri.

Per sostituire un parametro errato in un comando, selezionare (evidenziare) la sintassi del parametro, scegliere Inserisci ➤ Parametro, quindi selezionare un nuovo parametro.

4 Nel riquadro di modifica degli script, specificare le opzioni desiderate.

5 Ripetere le operazioni descritte ai punti 3 e 4 fino al completamento dello script.

6 Per salvare il file script, fare clic su File {bmc 1Step.bmp} Salva con nome, specificare il percorso ed il nome per il file, quindi fare clic su OK.

Nel file di testo dello script è possibile inserire dei commenti nella forma C++ (//). Tali commenti possono essere costituiti da un’intera riga oppure possono seguire un’istruzione valida.

Per eliminare la sintassi, selezionare la riga che si desidera rimuovere nel riquadro di modifica degli script, quindi premere il tasto <Canc>. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro di modifica degli script per tagliare, copiare, incollare o eliminare righe dello script.

Una volta terminata la creazione e dopo aver salvato il file script, è possibile utilizzare l’opzione Esegui dal menu a discesa Script per compilare il file. Se lo script non è ancora stato salvato, l’opzione Esegui viene modificata in Salva ed esegui.

Verifica della sintassi degli script

Utilizzare Verifica sintassi per controllare l’eventuale presenza di errori nella sintassi dello script.

1 Da ScriptBuilder, fare clic su Script ➤ Verifica sintassi.

Gli errori riscontrati vengono elencati nel riquadro degli errori sotto il riquadro di modifica degli script. È possibile aumentare o ridurre l’area di visualizzazione di entrambi i riquadri trascinando la barra di separazione orizzontale verso l’alto o verso il basso.

Registrazione di script

Invece di creare uno script selezionando le voci dal menu Inserisci di ScriptBuilder, è possibile “registrarlo” mentre si utilizza PartitionMagic.

1 Da PartitionMagic, fare clic su Strumenti ➤ Script ➤ Record.

Page 4: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro4

2 Selezionare normalmente le operazioni in PartitionMagic.

Alcune operazioni potrebbero essere in grigio (non disponibili) durante la registrazione dello script. Le operazioni non disponibili non possono essere registrate in uno script.

Quando si seleziona un’opzione, il comando script associato viene inviato a ScriptBuilder ed inserito nel riquadro di modifica degli script nel punto in cui si trova il cursore.

3 Una volta completata la registrazione, fare clic su Strumenti ➤ Script ➤ Record per disattivarla.

4 Potrebbe essere necessario eliminare eventuali modifiche virtuali apportate sul computer durante la registrazione dello script. In questo caso, fare clic su Sì per annullare tutte le modifiche o su No per applicarle.

Indipendentemente dall’opzione selezionata, lo script rimane immutato.

5 Fare clic su File ➤ Salva oppure su File ➤ Salva con nome per salvare il file dello script.

Esecuzione di script

È possibile eseguire uno script da ScriptBuilder, PartitionMagic Pro o dalla riga di comando di PartitionMagic Pro.

Se il programma riscontra un errore, lo script termina immediatamente e l’errore viene visualizzato nel riquadro dei messaggi. Per determinare se si è verificato un errore e il tipo di errore, è anche possibile esaminare il file di registro o il file degli errori. Questi due file vengono creati solo se specificato sulla riga di comando.

Per eseguire da: Operazioni da eseguire:

ScriptBuilder Fare clic su Script ➤ Esegui oppure Salva ed esegui.

PartitionMagic Pro Fare clic su Strumenti ➤ Script ➤ Esegui file script, specificare il percorso e il nome del file PQS da eseguire, quindi scegliere Esegui.

Riga di comando di PartitionMagic Pro

Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire PartitionMagic. Se il nome del file script è SCRIPT.TXT, la sintassi per eseguire il programma dallo script sarà:

PQMAGIC /CMD=SCRIPT.TXT

Page 5: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 5

Talvolta gli script non riescono a completare un’operazione perché la configurazione del disco non è corretta per i comandi in essi inseriti. In tal caso, vengono restituiti messaggi simili a “0 operazioni in sospeso” e “Script completo”. Non viene segnalato alcun errore.

Ciascuna operazione dello script viene eseguita sulla partizione specificata. È necessario specificare la partizione corretta prima di eseguire uno script.

Sintassi degli script

Per descrivere la sintassi delle istruzioni dei file script, vengono utilizzati alcuni caratteri speciali, descritti di seguito. Le istruzioni dei file script non fanno differenza tra maiuscole e minuscole. Prima di eseguire un’operazione, è necessario innanzitutto selezionare l’unità e la partizione su cui si desidera agire.

{}- Indica un parametro necessario

[] - Indica un parametro facoltativo

| - Indica una scelta tra due o più opzioni

Comandi di script

È possibile eseguire comandi di script per eseguire quasi tutte le operazioni disponibili dal menu Operazioni di PartitionMagic.

Per inserire un comando nel riquadro di modifica degli script di ScriptBuilder, fare clic su Inserisci ➤ Comando.

Per aggiungere eventuali parametri obbligatori o facoltativi a un comando inserito nel riquadro di modifica degli script, fare clic sulla riga corrispondente, scegliere Inserisci ➤ Parametro, quindi selezionare un parametro. Se si sceglie Inserisci e l’opzione Parametro non è disponibile (visualizzata in grigio), il comando non prevede parametri.

Allow Manual Reboot

Consente l’esecuzione dello script anche se si determina che il programma non può riavviare il computer in modalità remoto, dopo aver apportato le modifiche. Se utilizzato, deve essere la prima istruzione.

Nessun parametro.

Page 6: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro6

Bad Sector Retest

Riesegue il test della partizione corrente per individuare la presenza di settori danneggiati ed elimina il contrassegno da quei settori contrassegnati come danneggiati per errore.

Check

Consente di verificare la presenza di eventuali errori nella partizione selezionata.

Nessun parametro.

È consigliabile utilizzare il comando Check in quasi tutti gli script per ciascuna partizione interessata. Il comando consente di rilevare la presenza di errori sul disco e di interrompere l’esecuzione dello script prima che si verifichino problemi.

Cluster Analyzer

Sintassi

Cluster Analyzer [/SetClusterSize={ Consigliata|512 | 1 | 2 | 4 | 8 | 16 | 32 | 64 }]

Consente di ottenere informazioni sull’analisi dei cluster di una particolare partizione.

Se utilizzata senza alcun parametro, questa operazione produrrà una schermata per l’analisi dei cluster.

Convert To FAT

Converte una partizione FAT32 o NTFS in FAT.

Convert To FAT32

Converte una partizione FAT o NTFS in FAT32.

Convert To HPFS

Converte una partizione FAT in HPFS.

Parametro Descrizione

/SetClusterSize Modifica la dimensione dei cluster nella dimensione specificata.

Page 7: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 7

Convert to NTFS

Converte una partizione FAT in NTFS. In Windows® 2000 è possibile convertire una partizione FAT32 in NTFS. Questo comando deve essere eseguito in Windows.

Convert To Primary

Converte una partizione logica in primaria.

Convert To Logical

Converte una partizione primaria in logica.

Copy

Sintassi

Copy [/Position = {Beginning | End}]

Copia una partizione in spazio non assegnato. Per il corretto funzionamento del comando Copy, è necessario selezionare un disco e una partizione nonché un disco di destinazione e lo spazio non allocato.

È necessario che tale comando sia preceduto dalla sintassi seguente:

• Select Disk {Num}• Select Partition {LetteraPartizione | "Etichetta volume" | Extended | Next | Previous |

Num}• Select Destination | Disk {Num}• Select Destination Unallocated {{Num} | First | Last | Largest | After Partition {Num}

| Before Partition {Num} | Next | Previous}

Create

Sintassi

Create /FS={FAT | FAT32 | HPFS | LINUXEXT2 | LINUXSWAP | NTFS | EXTENDED | UNFORMATTED} [/Label="NUOVA ETICHETTA"] [/Size=Value] [/Position={BEGINNING | END}]

Parametro Descrizione

/Position (Facoltativo) È necessario specificare END o BEGINNING per indicare il punto dello spazio non allocato in cui verrà copiata la partizione. Il valore predefinito è BEGINNING (inizio).

Page 8: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro8

Crea una nuova partizione e, facoltativamente, la formatta.

Delete

SintassiDelete {Nome volume | "NO NAME" | "SWAPSPACE2" |"UNKNOWN"}[/Shred]

Consente di eliminare una partizione selezionata.

Parametro Descrizione

/FS (Obbligatorio) Può essere una delle stringhe specificate in precedenza. In alcuni casi è possibile che la creazione con un determinato parametro /FS abbia esito negativo. Ad esempio, se si tenta di creare una partizione estesa quando ne esiste già una.

/Label (Facoltativo) Sostituire "NUOVA ETICHETTA" con l’etichetta di volume desiderata. Per le partizioni FAT non deve superare gli 11 caratteri.

Per le partizioni Linux Ext2 non deve superare i 16 caratteri, mentre per le partizioni NTFS non deve superare i 32 caratteri. L’etichetta deve essere racchiusa tra virgolette. Se sono inseriti caratteri non validi lo script potrebbe avere esito negativo.

/Size (Facoltativo) In megabyte, per impostazione predefinita, se non viene specificato, sarà impostato sulle dimensioni dello spazio non allocato.

/Position (Facoltativo) È necessario specificare END o BEGINNING per indicare il punto dello spazio non allocato in cui verrà creata la partizione. Il valore predefinito è BEGINNING (inizio).

Parametro Descrizione

Nome volume È necessario inserire il nome del volume. In tal modo si è sicuri di distruggere i dati solo nella partizione desiderata. Il valore immesso deve essere sempre racchiuso tra virgolette. Se l’etichetta della partizione è vuota e la partizione è FAT o HPFS, sarà necessario specificare "NO NAME". Se la partizione non è né FAT né HPFS, come nome di etichetta è necessario specificare "UNKNOWN". Per eliminare una partizione non formattata o estesa, specificare "NO NAME". Per eliminare una partizione di scambio Linux, specificare "SWAPSPACE2".

Page 9: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 9

Delete All

Sintassi

Delete All [/Shred]

Consente di eliminare tutte le partizioni dal disco selezionato.

Format

Sintassi

Format {Nome volume | "NO NAME" | "UNKNOWN" } /FS={ FAT | FAT32 | HPFS | LINUXEXT2 | LINUXSWAP | NTFS } [/Label="NUOVA ETICHETTA"]

Consente di formattare una partizione selezionata.

/Shred (Facoltativo) Cancella i dati e la partizione selezionata in modo permanente. Non è possibile utilizzare Undelete per annullare l’effetto di questo comando. Richiede più tempo del comando Delete.

Il parametro Shred ha lo stesso effetto del comando “Cancella in modo sicuro” di PartitionMagic.

Parametro Descrizione

Nome volume Per formattare una partizione è necessario un nome di volume, A MENO CHE non si tratti di una partizione estesa o di una partizione non formattata. In tal modo si è sicuri di distruggere i dati solo nella partizione desiderata. Il valore immesso deve essere sempre racchiuso tra virgolette. Se l’etichetta della partizione è vuota e la partizione è FAT o HPFS, sarà necessario specificare "NO NAME". Se la partizione non è né FAT né HPFS, come nome di etichetta è necessario specificare "UNKNOWN".

/FS (Obbligatorio) Può essere una delle stringhe specificate in precedenza. In alcuni casi, la formattazione con un determinato /FS può avere esito negativo, ad esempio se si tenta di formattare una partizione FAT oltre il cilindro 1024.

Parametro Descrizione

Page 10: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro10

Hide

Nasconde la partizione attualmente selezionata. Vedere anche “Unhide”.

Info

Sintassi

Info [/Usage ] [/Waste ] [/Partition ] [/FS]

Consente di ottenere informazioni su una partizione selezionata. Tutti i parametri sono facoltativi. Se non viene specificato alcun parametro, per impostazione predefinita vengono visualizzate informazioni su tutto quanto pertinente.

/Label (Facoltativo) Sostituire "NUOVA ETICHETTA" con l’etichetta di volume desiderata. Per le partizioni FAT non deve superare gli 11 caratteri. Per le partizioni Linux Ext2 non deve superare i 16 caratteri, mentre per le partizioni NTFS non deve superare i 32 caratteri. L’etichetta deve essere racchiusa tra virgolette. Se sono inseriti caratteri non validi lo script potrebbe avere esito negativo.

Parametro Descrizione

/Usage La schermata Uso del disco è disponibile per i file system FAT, FAT32, NTFS e HPFS.

In questa schermata vengono visualizzate le seguenti informazioni in byte, megabyte e in percentuale:

• Lo spazio utilizzato nella partizione, incluso lo spazio sprecato dai cluster

• Lo spazio non utilizzato nella partizione• Lo spazio danneggiato nella partizione• Lo spazio totale nella partizione (ricavato dalla somma delle

tre righe precedenti)

Parametro Descrizione

Page 11: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 11

/Waste La schermata Spreco dei cluster è applicabile solo alle partizioni che utilizzano i file system FAT o FAT32. In questa schermata vengono visualizzate le seguenti informazioni:

• La dimensione corrente del cluster in byte o kilobyte• I dati memorizzati nella partizione in byte e megabyte• Lo spazio sprecato nella partizione in byte e megabyte

Lo spazio totale utilizzato nella partizione (ricavato dalla somma dei numeri nelle due righe precedenti).

/Partition Questa schermata è disponibile per tutti i tipi di partizioni, incluso lo spazio non allocato e le partizioni estese. Le informazioni su questa pagina includono quanto segue:

• Tipo di partizione, indicato in esadecimali seguiti da una descrizione del tipo di partizione o di file system (ad esempio FAT, FAT32, NTFS, HPFS e così via). La designazione esadecimale è il modo convenzionale di visualizzazione dei tipi di partizione

• Numero di serie, indicato se il file system della partizione utilizza numeri di serie. Non tutti i file system utilizzano i numeri di serie

Nella sezione successiva della schermata sono riportate informazioni fisiche sulla partizione, tra cui:

• Primo settore fisico, che visualizza il numero logico e la posizione (cilindro, testina e settore) di inizio della partizione

• Ultimo settore fisico, che visualizza il numero logico e la posizione (cilindro, testina e settore) di fine della partizione

• Totale settori fisici, che visualizza il numero di settori presenti nella partizione

• Geometria fisica, che riporta il numero di cilindri, testine e settori del disco fisico nel quale risiede la partizione

Parametro Descrizione

Page 12: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro12

/FS

(FAT o FAT32)

Per le partizioni FAT, questo parametro visualizza una schermata in cui sono riportate le informazioni seguenti. La prima sezione della pagina fornisce le seguenti informazioni sul file system:

• Settori per FAT• Capacità directory radice• Primo settore FAT• Primo settore dati

La sezione successiva della pagina fornisce le seguenti informazioni:

• Numero di byte relativo ai file presenti sulla partizione, numero di file e numero di file nascosti

• Numero di byte relativo alle directory presenti sulla partizione, numero di directory e numero di directory nascoste

Esistono alcune estensioni al file system FAT. La sezione finale della pagina fornisce le seguenti informazioni sulle estensioni FAT:

• Numero di byte utilizzati per gli attributi estesi di OS/2 e quantità di file e directory associati agli attributi estesi con i lnumero di byte utilizzati per i nomi di file lunghi e il numero di file e directory a cui sono associati i nomi di file lunghi

/FS

(NTFS)

Per le partizioni NTFS, questo parametro visualizza una schermata in cui sono riportate le seguenti informazioni. Nella schermata vengono visualizzate le seguenti informazioni relative al file system per la partizione selezionata:

• Versione NTFS riporta il numero di versione

• Byte per settore NTFS riporta il numero di byte presenti in ciascun settore logico della partizione selezionata. Vi sono sempre 512 byte in ciascun settore fisico

• Dimensioni del cluster

• Primo cluster MFT

• Dimensioni del record del file

Parametro Descrizione

Page 13: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 13

/FS

(NTFS - continuazione)

La sezione che segue riporta informazioni simili a quelle illustrate da NTFS CHKDSK, tra cui:

• Numero dei file e i byte e cluster a essi assegnati

• Dei cluster utilizzati nei file, numero di byte sprecati che derivano dalle dimensioni del cluster

• Numero di indici (directory) e lo spazio a questi assegnato, riportato in byte e cluster

Spazio riservato alle altre strutture di sistema, riportato sia in byte che in cluster

/FS

(HPFS)

Per le partizioni HPFS, questo parametro visualizza una schermata in cui sono riportate le seguenti informazioni. La prima sezione della pagina fornisce le seguenti informazioni sul file system:

• Stato della partizione (vale a dire, se la partizione è attiva)• Settori DirBlock• DirBlock liberi• Correzioni rapide utilizzate

La sezione successiva della pagina fornisce le seguenti informazioni:

• Numero di byte relativo ai file presenti sulla partizione, numero dei file e la quantità equivalente di settori

• Numero di byte non utilizzati nei settori dei file

• Numero di byte delle directory presenti sulla partizione, numero di directory e numero equivalente di settori

• Numero di byte negli Fnode di file/dir e settori equivalenti

• Numero di byte riservati dal sistema e i settori equivalenti

• Numero di byte negli attributi estesi

Parametro Descrizione

Page 14: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro14

Label

Sintassi

Label [/GetLabel ] [/SetLabel="NOME"]

Il valore predefinito senza parametri è GetLabel, che consente di ottenere informazioni sull’etichetta della partizione selezionata.

L’opzione /SetLabel consente di modificare il nome di una partizione selezionata. Le etichette possono essere lunghe fino a 11 caratteri per le partizioni FAT, FAT32 e HPFS, fino a 32 caratteri per le partizioni NTFS e fino 16 caratteri per le partizioni LinusExt2. Le etichette per i tipi di partizione FAT, FAT32 o HPFS seguono le stesse regole dei nomi DOS con due eccezioni: è consentito l’uso di spazi e non è richiesto un punto tra i primi otto caratteri e gli ultimi tre.

Merge

Sintassi

Merge /Target={First | Second} /Folder="NOME" [/FS={FAT | FAT32 |NTFS]

Utilizzare Merge per unire su un disco rigido due partizioni FAT o FAT32 adiacenti tra cui può anche esservi spazio non allocato. Questa operazione risulta utile se è stato raggiunto il numero massimo di partizioni sul disco e non si desidera eliminarne alcuna.

Il comando Merge può essere utilizzato anche per unire due partizioni NTFS adiacenti caratterizzate dalle stesse dimensioni di cluster e tipo di versione. Per verificare che le due partizioni NTFS siano caratterizzate dalle stesse dimensioni di cluster e tipo di versione, fare clic con il pulsante destro del mouse su una partizione nella mappa delle partizioni, quindi selezionare Informazioni dal menu. Fare clic sulla scheda Informazioni su NTFS e visualizzare le dimensioni di cluster e il tipo di versione.

Per la corretta esecuzione del comando Merge, è necessario selezionare due partizioni FAT o FAT32 adiacenti oppure due partizioni NTFS caratterizzate dalle stesse dimensioni di cluster e tipo di versione. Non è possibile unire partizioni che includono un sistema operativo.

Il comando Merge deve essere preceduto dalla sintassi seguente:

• Select Disk {Num}

• Select Partition {{Numero} | {LetteraPartizione} | {"Etichetta volume"} | First | Last | Next | Previous | Extended}

• Select Merge Partition {Next | Previous}

Page 15: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 15

Move Left

Sintassi

Move Left {Max | Min | Valore }

Sposta una partizione verso sinistra.

Move Right

Sintassi

Move Right {Max | Min | Valore }

Sposta una partizione verso destra.

Parametro Descrizione

/Target Consente di specificare la partizione che si desidera mantenere. Ad esempio, se si sceglie First, la seconda partizione selezionata verrà unita nella prima.

/Folder Consente di specificare il nome della cartella per i dati da unire nella partizione di destinazione. Se ad esempio si dispone di una partizione DATI e di una partizione BACKUP e si intende mantenere la partizione DATI, specificare “BACKUP” come nome della cartella. Dopo l’unione, tutti i dati della partizione BACKUP saranno reperibili in una cartella BACKUP all’interno della partizione DATI.

/FS= FAT | FAT32 | NTFS

(Facoltativo) È possibile specificare il file system risultante. Se non si utilizza questo parametro, PartitionMagic Pro sceglierà automaticamente il file system più appropriato.

Parametro Descrizione

Max Sposta la partizione quanto più a sinistra è possibile, allineandola alla partizione precedente o all’inizio dell’unità.

Min Sposta la partizione del minimo possibile (1 cilindro) verso sinistra.

Valore Sposta la partizione verso sinistra alla distanza specificata dal valore (in megabyte).

Parametro Descrizione

Max Sposta la partizione quanto più a destra è possibile, allineandola alla partizione successiva o alla fine dell’unità.

Page 16: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro16

Move Space After

Sintassi

Move Space After {Max | Valore }

Simile a Move Left e Move Right.

Move Space Before

Sintassi

Move Space Before {Max | Valore }

Ha la stessa funzione di Move Right.

Resize

Sintassi

Resize {Max | Min | Valore } [/SetClusterSize={512 | 1 | 2 | 4 | 8 | 16 | 32 | 64}]

Min Sposta la partizione del minimo possibile (1 cilindro) verso destra.

Valore Sposta la partizione verso destra secondo la quantità del valore specificato (in megabyte).

Parametro Descrizione

Max Ha la stessa funzione di Move Left Max. Libera quanto più spazio possibile dopo la partizione spostandola verso sinistra.

Valore Sposta la partizione verso sinistra o destra in modo che lo spazio che la segue corrisponda al valore specificato, se possibile (in megabyte).

Parametro Descrizione

Max Ha la stessa funzione di Move Right Max. Libera quanto più spazio possibile prima della partizione spostandola verso destra.

Valore Sposta la partizione verso destra in modo che lo spazio che la precede corrisponda al valore specificato, se possibile (in megabyte).

Parametro Descrizione

Page 17: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 17

Ridimensiona una partizione.

Resize Larger

Sintassi

Resize Larger {Max | Min | Valore} [/SetClusterSize={512 | 1 | 2 | 4 | 8 | 16 | 32 | 64}]

Ingrandisce una partizione specificando l’accrescimento delle dimensioni. Vedere anche “Resize”.

Resize Left Boundary

Sintassi

Resize Left Boundary {Max | Min | Valore }

Parametro Descrizione

Max Ridimensiona alla massima dimensione possibile. Il limite destro verrà allineato alla fine dell’unità o alla partizione successiva, se possibile.

Min Ridimensiona la partizione alla dimensione minima possibile (determinata dalle dimensioni dei dati).

Valore Ridimensiona la partizione in base al valore specificato (in megabyte).

/SetClusterSize Imposta la dimensione dei cluster nella dimensione specificata durante l’operazione di ridimensionamento. È necessario che le dimensioni dei cluster siano valide per le dimensioni di partizione specificate.

Parametro Descrizione

Max Come Resize Max ingrandisce al massimo le dimensioni della partizione.

Min Ingrandisce la partizione il minimo possibile (1 cilindro).

Valore Ingrandisce la partizione in base al valore specificato (in megabyte).

/SetClusterSize Modifica la dimensione dei cluster nella dimensione specificata durante l’operazione di ridimensionamento. È necessario che le dimensioni dei cluster siano valide per le dimensioni di partizione specificate.

Page 18: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro18

Ridimensiona la partizione estesa spostando il limite sinistro. Questa operazione può essere eseguita solo sulle partizioni estese.

Resize Left Boundary Larger

Sintassi

Resize Left Boundary Larger {Max | Min | Valore }

Ingrandisce una partizione estesa specificando la modifica della posizione del limite sinistro. Questa operazione può essere eseguita solo sulle partizioni estese.

Resize Left Boundary Smaller

Sintassi

Resize Left Boundary Smaller {Max | Min | Valore }

Riduce una partizione estesa specificando la modifica della posizione del limite sinistro o destro. Questa operazione può essere eseguita solo sulle partizioni estese. Vedere anche “Resize Left Boundary”.

Parametro Descrizione

Max Ridimensiona alla massima dimensione possibile. Il limite sinistro verrà allineato al limite sinistro dell’unità o partizione precedente, se possibile.

Min Ridimensiona la partizione alla dimensione minima possibile (determinata dalle dimensioni dei dati).

Valore Ridimensiona la partizione in base al valore specificato (in megabyte).

Parametro Descrizione

Max Come Resize Left Boundary Max ingrandisce al massimo le dimensioni della partizione.

Min Ingrandisce la partizione il minimo possibile (1 cilindro).

Valore Ingrandisce la partizione in base al valore specificato (in megabyte).

Parametro Descrizione

Max Come Resize Left Boundary Min riduce al minimo le dimensioni della partizione.

Page 19: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 19

Resize Smaller

Sintassi

Resize Smaller {Max | Min | Valore} [/SetClusterSize={512 | 1 | 2 | 4 | 8 | 16 | 32 | 64 }]

Riduce una partizione specificando la riduzione delle dimensioni. Vedere anche “Resize”.

Resize Space After

Sintassi

Resize Space After {Max|Min|Valore} [/SetClusterSize={512|1| 2|4|8|16|32|64}]

Min La dimensione della partizione verrà ridotta del minimo possibile (1 cilindro) spostando il limite destro.

Valore Le dimensioni della partizione verranno ridotte in base al valore specificato (in megabyte).

Parametro Descrizione

Max Come Resize Min riduce al minimo le dimensioni della partizione.

Min Le dimensioni della partizione verranno ridotte del minimo possibile (1 cilindro).

Valore Le dimensioni della partizione verranno ridotte in base al valore specificato (in megabyte).

/SetClusterSize Modifica la dimensione dei cluster nella dimensione specificata durante l’operazione di ridimensionamento. È necessario che le dimensioni dei cluster siano valide per le dimensioni di partizione specificate.

Parametro Descrizione

Page 20: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro20

Ridimensiona una partizione specificando lo spazio non allocato che si desidera lasciare dopo il ridimensionamento. Questa operazione può essere eseguita su tutte le partizioni, comprese quelle estese. Vedere anche “Resize”.

Resize Space Before

Sintassi

Resize Space Before {Max | Min | Valore }

Ridimensiona una partizione estesa specificando lo spazio non allocato che si desidera lasciare prima della partizione dopo il ridimensionamento. Questa operazione può essere eseguita solo sulle partizioni estese.

Parametro Descrizione

Max Esegue il ridimensionamento in modo che lo spazio dopo la partizione risulti quanto più grande è possibile. La partizione è quanto più piccola possibile.

Min Esegue il ridimensionamento in modo che lo spazio dopo la partizione risulti quanto più piccolo è possibile. La partizione è quanto più grande possibile.

Valore Ridimensiona la partizione in modo che lo spazio che segue abbia le dimensioni specificate dal valore (in megabyte).

/SetClusterSize Modifica la dimensione dei cluster nella dimensione specificata durante l’operazione di ridimensionamento. È necessario che le dimensioni dei cluster siano valide per le dimensioni specificate per la partizione.

Parametro Descrizione

Max Esegue il ridimensionamento in modo che lo spazio prima della partizione risulti quanto più grande è possibile. La partizione è quanto più piccola possibile.

Min Esegue il ridimensionamento in modo che lo spazio prima della partizione risulti quanto più piccola è possibile. La partizione è quanto più grande possibile.

Valore Ridimensiona la partizione in modo che lo spazio che precede abbia le dimensioni specificate dal valore (in megabyte).

Page 21: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 21

Resize Root

Sintassi

Resize Root {Valore | Min | Max }

Modifica il numero delle voci nella directory radice di una partizione FAT.

Select

Quando si seleziona una partizione in base alla lettera o al volume, non è necessario selezionare un disco. Vengono ricercati tutti i dischi in sequenza finché non si riscontra la lettera o il volume specificato. Ciò implica che se due partizioni hanno lo stesso nome di volume, quella selezionata sarà la prima partizione trovata.

I comandi Next e Previous riguardano la selezione precedente dello stesso tipo. Prima di utilizzare Select Partition Next o Select Partition Previous, è necessario che sia già stata selezionata una partizione. Allo stesso modo, prima di utilizzare Select Unallocated Next o Select Unallocated Previous, è necessario che sia già stato selezionato dello spazio non assegnato.

Select Disk

Sintassi

Select Disk {Numero}

Consente di selezionare un disco rigido.

Non prevede parametri.

Parametro Descrizione

Valore Deve essere un valore compreso tra 512 e 1024. In tal modo verrà modificato il numero massimo di voci consentito per la directory radice della partizione. Il numero effettivo risulterà quanto più vicino possibile al numero specificato.

Min Imposta il numero massimo di voci consentito per la directory radice della partizione sul minimo possibile.

Max Imposta il numero massimo di voci consentito per la directory radice della partizione sul massimo possibile.

Page 22: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro22

Select Partition

Sintassi

Select Partition [{Numero} | {Lettera} | {"Volume"} | First | Last | Next | Previous | Extended}]

Seleziona una partizione. Se si seleziona una partizione in base alla lettera, questa dovrà essere digitata in maiuscolo.

Non prevede parametri.

Select Unallocated

Sintassi

Select Unallocated | [{Numero} | First | Last | Largest | Next | Previous | After Selected Partition | Before Selected Partition}]

Seleziona lo spazio non allocato sul disco.

Non prevede parametri.

Select Merge Partition

Sintassi

Select Merge Partition {Next | Previous}

Seleziona una partizione da unire ad una partizione adiacente. Questo comando deve essere preceduto da un comando Select Partition.

Non prevede parametri.

Select Destination Disk {Numero}

Seleziona il disco rigido di destinazione. Viene utilizzato con il comando Copy.

Non prevede parametri.

Select Destination Unallocated

Sintassi

Select Destination Unallocated | {{Numero} | First | Last | Largest | After Partition {Numero} | Before Partition {Numero} | Next | Previous}

Page 23: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 23

Seleziona la destinazione per lo spazio non allocato nella partizione. Viene utilizzato con il comando Copy.

Non prevede parametri.

Set Active

Contrassegna la partizione selezionata come attiva o avviabile.

Non prevede parametri.

Set Allow User Cancel { ON | OFF }

Sintassi

Set Allow User Cancel [ON | OFF]

Set Allow User Cancel OFF consente di impedire l’interruzione di uno script in esecuzione. Questo comando è attivato per impostazione predefinita. È disattivato se il pulsante Annulla non è disponibile.

Utilizzare questo comando per impedire che uno script in esecuzione venga interrotto. L’interruzione di uno script in esecuzione può comportare potenziali danni al disco rigido.

Set Default Bad Sector Test State { ON | OFF }

Attiva o disattiva il test dei settori danneggiati per tutte le partizioni dell’unità al momento selezionata. L’opzione “/BadSectorTest” annulla questa impostazione.

Set Drive Read Only Mode { ON | OFF }

Attiva o disattiva il contrassegno di sola lettura per tutte le partizioni dell’unità al momento selezionata. Se per un’unità è attivata questa funzione, non sono consentite modifiche alle relative partizioni. Sono consentite alcune modifiche ai file boot.ini eventualmente presenti sull’unità di sola lettura quando si eseguono operazioni di aggiunta, eliminazione o copia delle partizioni.

Set Ignore OS/2 EA Errors { ON | OFF }

Se nel sistema non è installato OS/2, è possibile attivare questa opzione per ignorare errori di attributi estesi di OS/2 durante la verifica di una partizione FAT.

Page 24: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro24

Set NT 64K FAT Clusters { ON | OFF }

Se questa opzione è attivata, è possibile creare partizioni FAT con cluster da 64 K in modo da poter utilizzare PartitionMagic per creare FAT di dimensioni fino a 4 GB.

I cluster da 64 K possono essere utilizzati solo con Windows NT o Windows 2000 ma non con altri sistemi operativi.

Set Force User Logoff { ON | OFF }

Attiva o disattiva lo scollegamento forzato dell’utente. Se attivato, forzerà tutti gli utenti a scollegarsi dal sistema prima che venga eseguito il resto dello script.

Show

Sintassi

Show {Partitions | Preference | Destination}

Visualizza un riepilogo delle informazioni per il parametro selezionato.

Unhide

Rende visibile la partizione attualmente selezionata. Vedere anche “Hide”.

Non prevede parametri.

Istruzioni per i file script

È possibile utilizzare istruzioni di script per modificare il flusso di uno script sulla base di condizioni o variabili. Per inserire un’istruzione con ScriptBuilder, fare clic su Inserisci ➤ Istruzione.

Parametro Descrizione

Partition Visualizza informazioni sulle partizioni. È necessario selezionare il disco.

Preference Visualizza le preferenze dal menu Generale ➤ Preferenze.

Destination Visualizza informazioni sul disco di destinazione. Il comando deve essere preceduto da Select Destination Disk.

Page 25: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 25

Variabili

È possibile creare una variabile con un nome specificato, alla quale assegnare un valore per utilizzarla successivamente nelle espressioni matematiche o condizionali.

Sintassi

Dim {Inserire_nome_variabile}

Ad esempio, le righe seguenti creano una variabile denominata “Number” a cui è assegnato il valore 2.

Dim Number

Number = 2

If...End If

Consente di eseguire istruzioni diverse a seconda delle condizioni specificate. Ciascuna istruzione If {} Then deve essere seguita da un’istruzione End If. Le istruzioni Else If {} Then e Else sono facoltative.

Sintassi

If {Inserire_condizione} Then

//Inserire i comandi

Else If {Inserire_condizione} Then

//Inserire i comandi

Else

//Inserire i comandi

End If

Do...Loop While

Consente di eseguire istruzioni ripetute finché la condizione non è falsa o 0 (zero). Le istruzioni tra i comandi Do e Loop While {} vengono sempre eseguite una volta prima che la condizione venga verificata.

Sintassi

Do

//Inserire i comandi

Loop While {Inserire_condizione}

Page 26: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro26

Do While...Loop

Consente di eseguire istruzioni ripetute finché la condizione non è falsa o 0 (zero). Le istruzioni tra i comandi Do While {} e Loop non vengono mai eseguite se, alla prima verifica, la condizione risulta falsa o 0.

Sintassi

Do While {Inserire_condizione}

//Inserire i comandi

Loop

Exit Loop

Per terminare un’istruzione Do...Loop While o Do While...Loop prima di raggiungere la fine del loop, è possibile utilizzare il comando Exit Loop.

Dopo il loop deve essere presente almeno un comando. In caso contrario, lo script verrà interrotto con un errore.

Operatori

PartitionMagic consente l’uso dei seguenti operatori negli script.

Operatore Azione

Condizionale

< Restituisce TRUE se il valore dell’operando di sinistra è inferiore a quello dell’operando di destra.

= Restituisce TRUE se gli operandi sono uguali.

> Restituisce TRUE se il valore dell’operando di sinistra è maggiore di quello dell’operando di destra.

<= Restituisce TRUE se il valore dell’operando di sinistra è minore o uguale di quello dell’operando di destra.

>= oppure => Restituisce TRUE se il valore dell’operando di sinistra è maggiore o uguale di quello dell’operando di destra.

<> Restituisce TRUE se i due operandi non sono uguali.

Page 27: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 27

I numeri negli script possono essere considerati come TRUE o FALSE. Per qualsiasi istruzione che consenta una condizione (IF e i loop) è possibile inserire un’espressione numerica, ad esempio query e valori aritmetici. Gli script di PartitionMagic Pro considerano un risultato pari a zero come FALSE e un risultato diverso da zero come TRUE. Ad esempio, le due istruzioni riportate di seguito vengono entrambe valutate come TRUE o FALSE ed hanno lo stesso effetto e lo stesso risultato:

IF GetTotalPartitions then ...

IF GetTotalPartitions > 0 then ...

Esempi di operatori

Nell’esempio che segue vengono utilizzati diversi operatori in tutto lo script.

//File script di PowerQuest PartitionMagic Pro

Select Disk 2

Select Partition D

//Raddoppio dello spazio

Resize Larger GetSelectedPartitionSize * 2

//Suddivisione in due dello spazio utilizzato

Resize Smaller GetUsedAmount / 2

//Creazione di una partizione che utilizza metà dello spazio non allocato

Select Unallocated Largest

Create /FS=FAT32 /Size=GetUnallocatedSize * 0.5

Matematici

+ Somma l’operando di sinistra a quello di destra.

– Sottrae l’operando di destra da quello di sinistra.

* Moltiplica l’operando di sinistra per quello di destra.

/ Divide l’operando di sinistra per quello di destra.

Assegnazione

= Asssegna il valore dell’operando di destra a quello di sinistra. Ad esempio, X=3 indica che X è impostato sul valore 3. È anche possibile utilizzare l’operatore all’interno di parametri.

Operatore Azione

Page 28: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro28

//Creazione di una partizione da 300 MB se lo spazio è disponibile

Dim Num

Num = 300

Select Unallocated Largest

If GetUnallocatedSize > Num Then

Create /FS=FAT32 /Size=Num

End If

Query

Per inserire una query in uno script con ScriptBuilder, fare clic su Inserisci ➤ Query. Le query vengono inserite nel riquadro di modifica degli script nel punto in cui si trova il cursore e sostituiscono il testo selezionato.

È possibile assegnare i valori restituiti dalle query a variabili oppure utilizzarli in espressioni condizionali o matematiche. Nella tabella riportata di seguito sono indicate le query disponibili.

Query Uso e sintassi

Numero di dischi Visualizza il numero totale di dischi fisici presenti sul sistema selezionato.

Sintassi: GetTotalDisks

Numero di partizioni Visualizza il numero totale di partizioni presenti sul disco selezionato.

Sintassi: GetTotalPartitions

Numero di non assegnati

Visualizza lo spazio non assegnato totale presente sul disco selezionato.

Sintassi: GetTotalUnallocatedSpaces

Dimensioni disco Visualizza le dimensioni del disco al momento selezionato, in megabyte.

Sintassi: GetDiskSize

Page 29: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 29

Disco assegnato {Dimensioni | Percentuale}

Visualizza la dimensione dello spazio su disco assegnato alle partizioni, in megabyte o in percentuale.

Sintassi: GetAllocatedSizeGetAllocatedPercent

Disco non assegnato {Dimensioni | Percentuale}

Visualizza le dimensioni dello spazio non assegnato rimanente sul disco attualmente selezionato, in megabyte o in percentuale.

Sintassi: GetUnallocatedSize GetUnallocatedPercent

Dimensioni partizione

Visualizza la dimensione della partizione, in megabyte.

Sintassi: GetSelectedPartitionSize

Numero della partizione

Visualizza il numero della partizione selezionata. È possibile utilizzare il valore restituito dal comando Select Partition {Numero}. Se viene restituito “0” la partizione non esiste. Ad esempio, il comando GetPartitionNumber Extended restituisce “0” se la partizione estesa non esiste.

Sintassi: GetPartitionNumber {<numero> | <Lettera> | "NOME" | First | Last | Next | Previous | Extended }

Partizione utilizzata Visualizza la dimensione dello spazio utilizzato in una partizione, in megabyte o in percentuale.

Sintassi: GetUsedAmountGetUsedPercent

Partizione non utilizzata

Visualizza la dimensione dello spazio non utilizzato in una partizione, in megabyte o in percentuale.

Sintassi: GetUnusedAmountGetUnusedPercent

Query Uso e sintassi

Page 30: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro30

Esempi

Ad esempio, nel codice seguente, la variabile dNumParts viene definita e poi assegnata al numero totale di partizioni sul disco 1.

Dim dNumParts

Select Disk 1

dNumParts = GetTotalPartitions

Tipo Determina se il file system della partizione corrente è del tipo specificato.

Sintassi: {IsFAT | IsFAT32 | IsNTFS | IsHPFS | IsLinuxExt2 | IsLinuxSwap | IsExtended | IsUnallocated | IsUnformatted}

Stato Determina se lo stato della partizione corrente è attivo o nascosto.

Sintassi: {IsActive | IsHidden}

Primaria/Logica Determina se la classe della partizione corrente è primaria o logica.

Sintassi: {IsPrimary | IsLogical}

Dimensioni di non assegnati

Visualizza la dimensione dello spazio non assegnato, in megabyte.

Sintassi: GetSelectedUnallocatedSize

Numero di non assegnati

Visualizza il numero dello spazio non assegnato specificato. È possibile utilizzare il valore restituito dal comando Select Partition {Numero}. Se viene restituito 0 lo spazio non assegnato non esiste. Ad esempio, il comando GetUnallocatedNumbe Extended restituisce 0 se dopo l’ultima selezione non esiste spazio non assegnato.

Sintassi: GetUnallocatedNumber {<Numero> | First | Last | Largest | Next | Previous | After Selected Partition | Before Selected Partition}

Query Uso e sintassi

Page 31: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 31

Nel seguente esempio di codice, viene selezionata la partizione C:. Se si tratta di una partizione FAT, viene convertita in FAT32.

Select Partition C

If IsFAT Then

Convert to FAT32

End If

Nell’esempio seguente, viene selezionato lo spazio non assegnato più grande sul disco 1. Se supera i 1000 MB, PartitionMagic Pro crea due partizioni, ciascuna delle quali utilizza circa la metà dello spazio non assegnato.

Select Disk 1

Select Unallocated Largest

If GetSelectedUnallocatedSize > 1000 Then

Create /FS=FAT /Size = GetSelectedUnallocatedSize / 2

Select Unallocated After Selected Partition

Create /FS=FAT

End If

Suggerimenti e note sugli script

Benché non sia necessario, è consigliabile verificare ciascuna partizione a cui verranno apportate delle modifiche all’inizio dello script. Poiché un file di script viene arrestato non appena si verifica un errore, la verifica iniziale delle partizioni impedirà allo script di apportare modifiche prima di riscontrare gli errori.

È necessario che le partizioni inizino sui limiti dei cilindri. Ad esempio, se si specifica 10 MB, il valore effettivo sarà 10,2 MB. La differenza tra il valore specificato e quello effettivo varia a seconda della geometria dell’unità.

Quando si specifica un valore numerico per una delle opzioni dello script, il programma consente un margine di errore di un cilindro al di sopra o al di sotto di tale valore (oppure un intervallo di due cilindri rispetto al valore specificato). Ad esempio, se per un ridimensionamento è stato specificato 10 MB ed il cilindro era di 0,5 MB, l’operazione avrà esito positivo se è possibile ridimensionare la partizione ad almeno 9,5 MB. L’intervallo effettivo sarà compreso tra 9,5 e 10,5 MB. Se non è possibile ridimensionare la partizione entro tale intervallo, verrà restituito un errore.

Page 32: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro32

Normalmente, se lo script stabilisce che non sarà in grado di avviare la macchina dopo aver apportato le modifiche specificate nello script, lo script terminerà con un errore. Questa condizione si verifica con OS/2 se il file DOS.SYS non si trova in CONFIG.SYS (ad esempio, quando si avvia dai dischi di utilità). Come prima istruzione nello script è necessario specificare ALLOW MANUAL REBOOT se l’avvio manuale dalla tastiera non presenta problemi.

È necessario che tutti i comandi siano contenuti in una riga. Non è possibile che inizino in una riga e terminino in un’altra. La lunghezza massima di una riga di script è di 180 caratteri, che dovrebbero essere sufficienti per qualsiasi comando.

Utilizzare la massima cautela quando si seleziona una partizione mediante il relativo numero. La funzione di selezione tramite numero deve essere disponibile per la selezione dello spazio non assegnato o delle partizioni che non hanno lettera di unità o etichetta. Il problema della selezione di una partizione mediante il numero consiste nel fatto che i numeri possono cambiare all’interno di uno script. Se si seleziona la partizione 2 e la si sposta verso destra, l’eventuale spazio non assegnato spostato dalla destra alla sinistra della partizione diventerà la partizione numero 2. La partizione spostata sarà ancora selezionata indipendentemente dal numero. È in genere preferibile utilizzare i comandi Select Unallocated After Selected Partition e Select Unallocated Before Selected Partition invece di selezionare lo spazio non assegnato in base al numero di partizione. Nella maggior parte dei casi, al termine dell’operazione, la partizione su cui viene eseguita l’operazione sarà la partizione selezionata. Ad esempio, dopo le operazioni Ridimensiona e Sposta, la partizione su cui è stata eseguita l’operazione rimarrà la partizione selezionata. Con l’opzione Crea, una volta completata l’esecuzione del comando, la partizione rimarrà selezionata, sia che si trovi all’inizio che alla fine dello spazio non assegnato in cui è stata creata. In caso di dubbi in merito alla partizione selezionata al termine di un’operazione, è possibile utilizzare la versione DOS (dischetto di emergenza) del programma (senza scripting) ed eseguire la medesima operazione su una macchina di test, notando quale partizione resta selezionata al termine dell’operazione. È inoltre possibile utilizzare il comando Show Partitions per visualizzare lo stato corrente delle partizioni.

Script di esempio

Scenario 1: Esempio generico

Si hanno le unità primarie C:, D: ed E:. Sul disco non è disponibile spazio non assegnato. Si desidera ricavare 10 MB da D: e aggiungerli ad E:.

SCRIPT1.PQS

//Verifica delle partizioni su cui operare

Page 33: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 33

Select Partition D

Check

Select Partition E

Check

//Selezione della prima partizione da modificare

Select Partition D

//Riduzione della partizione di 10 megabyte

Resize Smaller 10

//Selezione della partizione a cui aggiungere i 10 megabyte

Select Partition E

//Spostamento della partizione quanto più è possibile //verso sinistra in modo che lo spazio non assegnato appena //creato si trovi sul bordo sinistro (fine)

Move Left Max

//Ingloba tutto lo spazio disponibile

Resize Larger Max

Scenario 2: Esempio generico

Si ha un’unica partizione grande C: sull’unità. Le dimensioni dell’unità sono 1,2 GB. Sono stati memorizzati solo 300 MB di dati sulla partizione e si desidera creare le unità logiche D: ed E:. L’unità E: dovrà essere di 300 MB e il resto dello spazio su disco deve essere suddiviso tra le unità C: e D:.

SCRIPT2.PQS

//Verifica degli errori della partizione

Select Partition C

Check

//La partizione C è selezionata, quindi procedi alla //riduzione a 450 MB

Resize 450

//Poiché la partizione C è ancora selezionata dopo il //ridimensionamento, è necessario selezionare lo spazio non //assegnato selezionato dopo C

Select Unallocated After Selected Partition

Page 34: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro34

//Creazione della partizione estesa con le dimensioni //predefinite, che corrisponderanno all’intero spazio non //assegnato attualmente selezionato

Create /FS=EXTENDED

//La partizione estesa è stata selezionata e adesso è //necessario selezionare lo spazio non assegnato successivo //nella partizione estesa

Select Unallocated After Selected Partition

//Creazione della partizione da 300 MB alla fine dello //spazio non assegnato selezionato (quello che diventerà la //partizione E)

Create /FS=FAT /Label="DBFILES" /Size=300 /Position=END

//Selezione dello spazio non assegnato entro la partizione //estesa. Poiché l’ultima partizione è stata creata alla //fine dello spazio non allocato, è necessario passare //allo spazio non assegnato che precede la partizione //selezionata

Select Unallocated Before Selected Partition

//Creazione della partizione nel resto dello spazio non //assegnato

Create /FS=FAT /Label="APPS"

Scenario 3: Esempio generico

Si hanno le partizioni C:, D: ed E: su un’unica unità fisica. Sul disco non è disponibile spazio non assegnato.

La partizione C: è una partizione primaria, mentre le partizioni D: e E: sono unità logiche in una partizione estesa. Si desidera creare una partizione F: con 40 MB di spazio non utilizzato disponibile nella partizione C:. La partizione F: sarà una partizione FAT con un’etichetta di volume “DATI”. Poiché l’unità è abbastanza nuova si desidera saltare la fase di verifica dei settori danneggiati per tutte le operazioni.

SCRIPT3.PQS

//Verifica degli errori di tutte le partizioni

Select Partition C

Check

Select Partition D

Check

Page 35: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 35

Select Partition E

Check

//Poiché è già selezionata una partizione di questa unità, //è possibile disattivare la verifica dei settori //danneggiati per tale unità

Set Default Bad Sector Test State Off

//Selezione della partizione C e relativa riduzione di 40 MB

Select Partition C

Resize Smaller 40

//Selezione della partizione estesa e ridimensionamento del //bordo sinistro al bordo destro della partizione C max), //inserendo lo spazio non assegnato all’interno della //partizione estesa. Per selezionare una partizione estesa, //deve essere in primo luogo selezionata l’unità e quindi //la partizione

Select Disk 1

Select Partition Extended

Resize Left Boundary Max

//Selezione della partizione D e suo spostamento verso //sinistra allineandola alle partizioni estese e alle //partizioni C, lasciando lo spazio non assegnato tra le //partizioni D ed E

Select Partition D

Move Left Max

//Selezione della partizione E e suo spostamento quanto più //è possibile verso sinistra in modo che lo spazio non //assegnato si trovi alla fine di E all’interno della //partizione estesa

Select Partition E

Move Left Max

//Lo spazio non assegnato ora si trova dopo E ed è possibile //creare una partizione F (unità logica).

//Passaggio allo spazio non assegnato dopo E

Select Unallocated After Selected Partition

//Creazione di una partizione FAT denominata DATI con tutte //le impostazioni predefinite. In questo modo verrà //utilizzato tutto lo spazio non assegnato disponibile

Page 36: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro36

Create /FS=FAT /Label="DATA"

Scenario 4: Esempio generico

Si dispone di una partizione C che è una partizione primaria di 100 MB. La partizione successiva è una partizione nascosta denominata NT_OS che è una partizione FAT primaria di 100 MB. In una partizione estesa vi sono anche 2 unità logiche di 70 MB ciascuna, D ed E.

Si desidera ridurre sia la partizione C che quella Nascosta a 60 MB, aggiungere 40 MB alla partizione D e creare una partizione F (NTFS) con lo spazio non assegnato rimanente. Si desidera inoltre convertire la partizione nascosta da FAT a NTFS. Non è importante se la macchina sarà in grado di avviarsi sotto il controllo del programma o meno.

SCRIPT4.PQS

//Determinazione della possibilità di un riavvio manuale

Allow Manual Reboot

//Verifica degli errori di tutte le partizioni

Select Partition C

Check

//La partizione nascosta viene selezionata inserendo //l’etichetta del volume tra virgolette

Select Partition "NT_OS"

Check

Select Partition D

Check

Select Partition E

Check

//Selezione della partizione C e relativa riduzione a 60 MB

Select Partition C

Resize 60

//Selezione della partizione nascosta

Select Partition "NT_OS"

//Spostamento della partizione nascosta in allineamento con //la partizione C (appena ridimensionata) inserendo lo //spazio non assegnato appena creato dopo la partizione //nascosta

Move Left Max

Page 37: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 37

//Ridimensionamento della partizione nascosta a 60 MB

Resize 60

//Conversione della partizione da FAT a NTFS

Convert To NTFS

//Espansione della partizione estesa in modo che lo spazio //non assegnato si trovi nella partizione espansa

Select Disk 1

Select Partition Extended

Resize Left Boundary Max

//Selezione della partizione D e suo allineamento alla //partizione nascosta ed estesa

Select Partition D

Move Left Max

//Aggiunta di 40 MB alla partizione D

Resize Larger 40

//Spostamento della partizione E dopo la partizione D

Select Partition E

Move Left Max

//Lo spazio non assegnato è ora disponibile alla fine della //partizione estesa in modo che sia possibile creare //un’unità logica F. Selezionare lo spazio non assegnato

Select Unallocated After Selected Partition

//Creazione della partizione NTFS

Create /FS=NTFS

Scenario 5: Cluster Analyzer

Si immagini di avere un’unità da 3,2 GB con una partizione primaria di 2 MB e una partizione C: FAT primaria da 1 GB. Si dispone inoltre di una partizione nascosta FAT primaria di 1 GB. La macchina viene avviata con più sistemi operativi e la terza partizione contiene un altro sistema operativo. Si ha inoltre una partizione estesa con unità logiche che utilizzano il resto dello spazio su disco.

Si desidera analizzare le due partizioni FAT per verificare se è possibile ridurre lo spreco di cluster.

SCRIPT5A.PQS

//Visualizzazione dello spreco di cluster nella partizione 2

Page 38: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro38

Select Disk 1

Select Partition 2

Cluster Analyzer /ShowClusterWaste

//Visualizzazione dello spreco di cluster nella partizione 3

Select Disk 1

Select Partition 3

Cluster Analyzer /ShowClusterWaste

Ora è possibile ridurre lo spreco di cluster, in modo da poter poi riutilizzare l’analizzatore di cluster per ridurre di nuovo lo spreco. Si imposterà la terza partizione in base alle dimensioni consigliate e la seconda partizione con una dimensione di cluster pari a 8K.

SCRIPT5B.PQS

//Impostazione della dimensione del cluster consigliata //per la partizione 3

Select Disk 1

Select Partition 3

Cluster Analyzer /SetToRecommended

//Impostazione della dimensione del cluster della partizione //2 a 8K

Select Disk 1

Select Partition 2

Cluster Analyzer /ClusterSize=8

Scenario 6: Copy

Si è appena installata una nuova unità. Si desidera copiare le prime tre partizioni dell’unità 1 sull’unità 2. L’unità 2 è formattata ed è di spazio non utilizzato.

SCRIPT6.PQS

//Selezionare il disco 1, quindi selezionare e verificare //le partizioni 3, 2 e 1

Select Disk 1

Select Partition 3

Check

Select Partition 2

Check

Page 39: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 39

Select Partition 1

Check

//Selezione del disco di destinazione 2, partizione //di copia 1

Select Destination Disk 2

Select Destination Unallocated First

//Copia della prima partizione

Copy

//Selezione del disco 1, partizione 2

Select Disk 1

Select Partition 2

//Selezione del disco di destinazione 2, partizione //di copia 2

Select Destination Unallocated First

//Copia della seconda partizione

Copy

//Selezione del disco 1, partizione 3

Select Disk 1

Select Partition 3

//Selezione del disco di destinazione 2, partizione //di copia 3

Select Destination Unallocated First

//Copia della terza partizione

Copy

Scenario 7: Info

Si dispone di una partizione C: FAT su cui si desidera ottenere delle informazioni.

Non si conoscono le dimensioni della partizione o altro. Si desiderano conoscere i dati relativi all’uso del disco, allo spreco dei cluster, alle partizioni e ai file system.

SCRIPT7A.PQS

Select Disk 1

Select Partition 1

Info /Usage /Waste /Partition /FS

Page 40: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

Script di PartitionMagic Pro40

L’operazione può essere eseguita anche nel modo seguente.

SCRIPT7B.PQS

Select Disk 1

Select Partition 1

Info /Usage

Info /Waste

Info /Partition

Info /FS

Scenario 8: Aggiunta dello spazio non utilizzato sul disco alla partizione primaria

Il disco 1 contiene una partizione primaria ed un numero sconosciuto di partizioni logiche. Lo script consente di ricavare 10 MB di spazio non utilizzato (se disponibile) da ciascuna partizione logica per aggiungerlo alla partizione primaria.

SCRIPT8.PQS

//Seleziona l’ultima partizione

Select Disk 1

Select Partition Last

//Passa attraverso le partizioni logiche e rimuove 10 MB //di spazio non utilizzato, se disponibile

Do While IsLogical

If GetUnusedAmount > 10 Then

Resize Smaller 10

Move Right Max

End If

Select Partition Previous

Loop

//Ridimensiona la partizione estesa in modo da adattarla //alle partizioni logiche

Select Partition Extended

Resize Left Boundary Min

//Espande la partizione primaria per includere lo spazio //inutilizzato

Page 41: Script di PartitionMagic Pro · Riga di comando di PartitionMagic Pro Utilizzare il parametro /CMD della riga di comando per eseguire uno script dalla riga di comando senza aprire

PowerQuest Corporation 41

Select Partition Previous

Resize Larger Max