scoliometria

1
Le linee guida sotto riportate sono state tratte da un volume di una collana di pediatria pratica : Fai da te per il pediatraLa diagnostica strumentale e di laboratorio tra medico e bambino A cura di N.D’Andrea, E.Barbi e F.Panizon I tascabili di “Medico e Bambino” (rivista pediatrica) La scoliometria E’ un esame che consente di poter individuare, durante i bilanci di salute nelle età tra i sette e i quattordici anni, i bambini con scoliosi. Lo strumento utilizzato si chiama scoliometro, ideato da William P.Bunnell (Loma Linda University California). Lo scoliometro è un inclinometro formato da un cilindretto di diametro crescente curvilineo e cavo, ripieno di liquido e contenente una pallina di metallo che oscilla su una scala graduata compresa tra 0 e 30 gradi a destra e a sinistra. Il bambino va esaminato scalzo, piedi allineati, gambe estese accostate l’una all’altra, dorso flesso e gli arti superiori pendenti liberamente. L’osservatore deve porsi dietro il bambino flesso per ricercare la presenza di eventuali gibbi costali; i gibbi lombari, però, si vedono meglio ponendosi davanti al bambino. Il gibbo è causato dall’asimmetria delle strutture paravertebrali per effetto della rotazione dei corpi vertebrali degli archi vertebrali posteriori e delle coste; esso è presente dal lato della convessità della curva. Lo scoliometro viene posizionato all’apice del gibbo costale, facendo in modo che la concavità dell’apparecchio dove si trova la “O” della scala graduata corrisponda all’apofisi spinosa. Il punto dove si ferma la pallina indica l’ART (angolo di rotazione del tronco): Il vantaggio che l’uso di tale strumento offre, rispetto al solo esame clinico, è quello di una gestione in prima persona di tale problematica da parte del pediatra, perché con la misura dell’ART permette di selezionare i casi davvero meritevoli di approfondimento radiologico e/o di invio allo specialista.

description

free

Transcript of scoliometria

Le linee guida sotto riportate sono state tratte da un volume di una collana di pediatria pratica :

Le linee guida sotto riportate sono state tratte da un volume di una collana di pediatria pratica :

Fai da te per il pediatra La diagnostica strumentale e di laboratorio tra medico e bambino

A cura di N.DAndrea, E.Barbi e F.Panizon

I tascabili di Medico e Bambino (rivista pediatrica)La scoliometria

E un esame che consente di poter individuare, durante i bilanci di salute nelle et tra i sette e i quattordici anni, i bambini con scoliosi. Lo strumento utilizzato si chiama scoliometro, ideato da William P.Bunnell (Loma Linda University California).Lo scoliometro un inclinometro formato da un cilindretto di diametro crescente curvilineo e cavo, ripieno di liquido e contenente una pallina di metallo che oscilla su una scala graduata compresa tra 0 e 30 gradi a destra e a sinistra.Il bambino va esaminato scalzo, piedi allineati, gambe estese accostate luna allaltra, dorso flesso e gli arti superiori pendenti liberamente. Losservatore deve porsi dietro il bambino flesso per ricercare la presenza di eventuali gibbi costali; i gibbi lombari, per, si vedono meglio ponendosi davanti al bambino.Il gibbo causato dallasimmetria delle strutture paravertebrali per effetto della rotazione dei corpi vertebrali degli archi vertebrali posteriori e delle coste; esso presente dal lato della convessit della curva.

Lo scoliometro viene posizionato allapice del gibbo costale, facendo in modo che la concavit dellapparecchio dove si trova la O della scala graduata corrisponda allapofisi spinosa. Il punto dove si ferma la pallina indica lART (angolo di rotazione del tronco):

Il vantaggio che luso di tale strumento offre, rispetto al solo esame clinico, quello di una gestione in prima persona di tale problematica da parte del pediatra, perch con la misura dellART permette di selezionare i casi davvero meritevoli di approfondimento radiologico e/o di invio allo specialista.