Scheda Tecnica Tensocielo

13
COSA E' UN SOFFITTO TESO I soffitti tesi sono delle membrane molto sottili e leggere (200 gr/mq) prodotte in bobine di diversa altezza da un'azienda tedesca RENOLIT in diverse finiture (laccati, metallizzati, mat, satinati, traslucidi, microforati) con oltre 250 colorazioni e texture personalizzabili a seconda dell'esigenza particolare del professionista; le bobine vengono poi tagliate secondo necessità e lavorate per la creazione di superfici dagli effetti unici e sorprendenti. Il sistema dei soffitti tesi è composto da un profilo perimetrale in pvc o alluminio, da un'arpione perimetrale semirigido e da un telo tenuto in tensione su tutto il perimetro. Su tutte le finiture è possibile incorporare qualsiasi elemento a sospensione o ad incastro (faretti,bocchette etc) attraverso strutture semplici di supporto fissate verso l'alto. Il soffitto teso Tensocielo è composto da una speciale molecola a memoria di forma e viene fabbricato con una riduzione del 7% rispetto alle misure dell'ambiente in qualsiasi forma e dimensione, consentendo di ricoprire un'unica superficie di 50mq senza sospensioni verticali e senza percepire avvallamenti dovuti al peso proprio. Il soffitto teso può essere stampato o verniciato per ulteriori effetti, è totalmente impermeabile, lavabile e permeabile al vapore. Il materiale è esente da manutenzione, igienico, non tossico e provvisto di tutti i certificati richiesti relativi alla reazione al fuoco. Grazie alla sua flessibilità si possono creare forme molto complesse (volte, cupole, pannelli modulari) con pesi molto leggeri rispetto ai tradizionali sistemi di soffittatura. Le modalità di posa delle membrane tese in pvc >> MODALITA DI POSA DEL SOFFITTO TESO L'applicazione del soffitto teso avviene attraverso l'impiego di generatori di aria calda che riscaldando l'ambiente permettono la dilatazione delle molecole del telo e quindi la sua lavorazione. Una volta riscaldato a temperature di 40-50°gradi il telo può essere lavorato ed è in grado di essere accompagnato manualmente, con l'aiuto di apposite spatole, verso il profilo di aggancio. Terminata la fase di riscaldamento il soffitto teso tende a ritornare alla posizione originale rimanendo però bloccato dall'arpione perimetrale inserito nel profilo di aggancio.

Transcript of Scheda Tecnica Tensocielo

Page 1: Scheda Tecnica Tensocielo

COSA E' UN SOFFITTO TESO

I soffitti tesi sono delle membrane molto sottili e leggere (200 gr/mq) prodotte in bobine di diversa altezza da un'azienda tedesca RENOLIT in diverse finiture (laccati, metallizzati, mat, satinati, traslucidi, microforati) con oltre 250 colorazioni e texture personalizzabili a seconda dell'esigenza particolare del professionista; le bobine vengono poi tagliate secondo necessità e lavorate per la creazione di superfici dagli effetti unici e sorprendenti. Il sistema dei soffitti tesi è composto da un profilo perimetrale in pvc o alluminio, da un'arpione perimetrale semirigido e da un telo tenuto in tensione su tutto il perimetro. Su tutte le finiture è possibile incorporare qualsiasi elemento a sospensione o ad incastro (faretti,bocchette etc) attraverso strutture semplici di supporto fissate verso l'alto. Il soffitto teso Tensocielo è composto da una speciale molecola a memoria di forma e viene fabbricato con una riduzione del 7% rispetto alle misure dell'ambiente in qualsiasi forma e dimensione, consentendo di ricoprire un'unica superficie di 50mq senza sospensioni verticali e senza percepire avvallamenti dovuti al peso proprio. Il soffitto teso può essere stampato o verniciato per ulteriori effetti, è totalmente impermeabile, lavabile e permeabile al vapore. Il materiale è esente da manutenzione, igienico, non tossico e provvisto di tutti i certificati richiesti relativi alla reazione al fuoco.

Grazie alla sua flessibilità si possono creare forme molto complesse (volte, cupole, pannelli modulari) con pesi molto leggeri rispetto ai tradizionali sistemi di soffittatura.

Le modalità di posa delle membrane tese in pvc >>

MODALITA DI POSA DEL SOFFITTO TESO

L'applicazione del soffitto teso avviene attraverso l'impiego di generatori di aria calda che riscaldando l'ambiente permettono la dilatazione delle molecole del telo e quindi la sua lavorazione. Una volta riscaldato a temperature di 40-50°gradi il telo può essere lavorato ed è in grado di essere accompagnato manualmente, con l'aiuto di apposite spatole, verso il profilo di aggancio. Terminata la fase di riscaldamento il soffitto teso tende a ritornare alla posizione originale rimanendo però bloccato dall'arpione perimetrale inserito nel profilo di aggancio.

Page 2: Scheda Tecnica Tensocielo

Il soffitto teso può essere facilmente smontato e rimontato per un numero infinito di volte parzialmente o totalmente e per qualsiasi esigenza di manutenzione. Una volta installato non necessita di manutenzione a meno che non sia un soffitto retroilluminato che richiede periodicamente la sostituzione delle lampade o che si necessiti un accesso ad un impianto al di sopra del plenum. L'eventuale manutenzione può essere garantita dal nostrarete di assistenza ma qualora fosse necessario, è possibile richiedere moduli già pronti (30x60; 60x90; 60x120) da installare comodamente sulle tradizionali strutture della fibra minerale ma con il vantaggio di avere pannellature di qualità e ispezionabili da chiunque.

Le Categorie di Soffitti Tesi >>

CATEGORIE DI SOFFITTI TESI

Soffitto Teso TENSOCIELO Tradizionale Disponibili in oltre 250 colori e texture in 7 diverse finiture: Patina, Reflex, Clean, Light, Pixel, Igenic, e Metal, in qualsiasi forma e dimensione. Ispezionabile, leggero, veloce da montare sono alcune delle peculiarità che rendono unico il soffitto teso. Come nei soffitti tradizionali, nei soffitti tesi è possibile incorporare strutture per faretti,sprinkler, botole di ispezione, bocchette dell'aria condizionata ma consentono di ottenere superfici dall'aspetto originale e impeccabile, senza tinteggiature e imperfezioni.

Page 3: Scheda Tecnica Tensocielo

Soffitto Teso TENSOCIELO Luminoso Attraverso l’impiego delle finiture “traslucide” che hanno la possibilità di diffondere il 70% dell’illuminazione prodotta da una sorgente luminosa è possibile ottenere superfici retroilluminate senza eguali. L’impiego più diffuso attualmente è nei negozi,uffici,studi medici e non ultimo il settore navale grazie alle sue qualità di leggerezza ed elasticità del prodotto. Inoltre utilizzando il sistema dimmerabile di luci,è possibile ottenere effetti piu o meno intensi di tonalità di bianco mentre il sistema RGB basato sull’alternanza dei tre colori primari e sulla loro miscelazione prodotta da una centralina elettronica produce effetti di cambio colore direttamente sul telo retroilluminato. Ottimo per la proiezione e retroproiezione di immagini e filmati.

Soffitto Teso TENSOCIELO Bio-Pruf Il soffitto teso bio-pruf è applicabile in tutti i luoghi dove l’igiene è essenziale e dove è necessario impedire il proliferare dei batteri. Ospedali, sale bianche, industrie farmaceutiche, settori agroalimentari, laboratori, cucine industriali, collettività, piscine. Gli impianti di questo tipo devono essere conformi alle norme più severe e sono peraltro sottoposti a frequenti controlli sanitari. Grazie al trattamento antimicrobico e antifungo integrato nella massa del soffi tto teso, il processo bio-pruf esercita un’azione costante sul materiale e garantisce in tal modo la migliore risposta alle esigenze normative.

Soffitto Teso TENSOCIELO Microsorber/ Acustico Tra i microforati si sottolinea il MICROSORBER che, grazie alla perforazione di oltre trecentomilapunti/mq. ottiene risultati acustici paragonabili ai migliori materiali fonoassorbenti attualmente in commercio. Particolarmente indicato nelle palestre,sale conferenze,ristoranti dove è necessario ridurre il riverbero del suono. Il soffitto teso è antistatico e molto igienico (il suo impiego è pertanto consigliato anche all’interno di sale operatorie e di mense). E’ lavabile senza necessità di solventi e quindi di facile manutenzione. Le specifiche TENSOCIELO Microsorber

Soffitto Teso TENSOCIELO Stampato I teli possono essere stampati con appositi inchiostri e vernici a composizione acrilica,segrigrafati e dipinti a mano per ottenere particolari effetti scenografi ci. Le tecniche di stampa risultano soprattutto indicate nella tipologia dei teli retroilluminati che,grazie alla particolarità di diffondere in modo uniforme la luce,crea giochi di colore,ombre,sfumature del tutto particolari. La composizione dei teli che consiste in un agglomerato di molecole di PVC altamente impermeabile, consente l’applicazione sul telo stesso di ogni tipo di composto da stampa piu o meno fl uido. Per la sua notevole fl essibilità e versatilità il telo si adagia perfettamente ai supporti rigidi necessari per mantenerlo in tensione durante l’esecuzione della stampa. I teli possono essere stampati con appositi inchiostri e vernici a composizione acrilica,segrigrafati e dipinti a mano per ottenere particolari effetti scenografici. Le tecniche di stampa risultano soprattutto indicate nella tipologia dei teli retroilluminati che,grazie alla particolarità di diffondere in modo uniforme la luce,crea giochi di colore,ombre,sfumature del tutto particolari. La composizione dei teli che consiste in un

Page 4: Scheda Tecnica Tensocielo

agglomerato di molecole di PVC altamente impermeabile, consente l’applicazione sul telo stesso di ogni tipo di composto da stampa piu o meno fl uido. Per la sua notevole fl essibilità e versatilità il telo si adagia perfettamente ai supporti rigidi necessari per mantenerlo in tensione durante l’esecuzione della stampa.

Soffitto Teso TENSOCIELO in 3D Progettiamo e realizziamo strutture metalliche a supporto delle nostre membrane in pvc creando forme tridimensionali sorprendenti. Ogni vostra idea è realizzabile. Il nostro ufficio tecnico vi supporterà in ogni fase di progettazione consigliandovi al meglio per ottimizzare la vostra idea progettuale.

Soffitto Teso TENSOCIELO Modulare Pannelli modulari dalla forma quadrata o rettangolare, ideali per arredare ambienti come uffici. Questo sistema consente di realizzare sistemi di controsoffittatura modulare utilizzando tutte le nostre finiture; volendo mantenere la struttura utilizzata per la fibra minerale è possibile. I nostri pannelli , molto leggeri consentono di essere adiagiati su strutture esistenti od essere sospesi singolarmente consentendo una rapida ispezionabilità da qualsiasi personale.

La gamma dei Colori e le Schede Tecniche >>

Page 5: Scheda Tecnica Tensocielo

Scheda colori

Scheda tecnica Profili

PROFILI IN ALLUMINIO PER IL SUPPORTO - SERIE BASE

Page 6: Scheda Tecnica Tensocielo

PROFILI IN ALLUMINIO PER IL SUPPORTO - SERIE SLIM

Page 7: Scheda Tecnica Tensocielo

VANTAGGI DI UN SOFFITTO TESO

Page 8: Scheda Tecnica Tensocielo

Grazie alla loro bellezza e versatilità il soffitto teso è diventato un elemento di arredo molto apprezzato e viene impiegato in qualsiasi contesto, sia esso un locale pubblico o privato, in cui ci siano richieste luminosità eleganza e pulizia. L'impiego del soffitto teso offre numerosi vantaggi in termini di velocità di posa, leggerezza, ispezionabilità, pulizia e qualità di finitura, permettendo altresì la realizzazione di forme fluide di grande impatto architettonico. La sua speciale composizione permette il suo impiego anche in ambienti con elevata presenza di umidità. L'applicazione dei nostri soffitti non richiede particolare spostamento di arredi e le applicazioni avvengono normalmente in giornata senza creare disagi dovuti alla polvere in quanto i soffitti sono già colorati e non necessitano di tinteggiatura; la loro elasticità non crea inoltre le inestetiche filature che normalmente si manifestano nel tempo sul cartongesso. Particolari attenzioni vengono date alle finiture retroilluminabili che permettono di diffondere uniformemente la luce emessa da una sorgente luminosa, riducendola nella misura massima del 30%. Test illuminotecnici dimostrano la grande capacità di diffusione del prodotto. Tutte le finiture sono poi prodotte nelle finiture acustiche che hanno grande efficacia nella riduzione sostanziale del riverbero acustico garantendo risultati ottimali per palestre, ristoranti, sale congressuali e piscine dove il problema è l'acustica è sempre presente. Molto interessanti sono anche gli effetti proposti attraverso le stampe sulle finiture retroilluminabili o quelli creati attraverso lavorazioni con vernici acriliche. L'altro vantaggio è il prezzo che a parità di finitura è leggermente superiore al cartongesso ma con tutti i vantaggi sopra descritti. Infine, confontandolo poi le altre diverse finiture con i prodotti alternativi in commercio il costo è decisamente interessante. Tutti i soffitti Tensocielo sono coperti da 12 anni di garanzia.

Campi di applicazione

Le possibilità di impiego del telo Tensocielo sono pressocchè illimitate, nella nostra galleria delle realizzazioni è possibile vedere tutte le applicazioni possibili. Tensocielo è un elemento di design, ideale per:

NEGOZI,UFFICI,RISTORANTI,ABITAZIONI PRIVATE,CINEMA,IMBARCAZIONI, SALE CONGRESSI, PISCINE, PALESTRE, CENTRI COMMERCIALI, STAND

Page 9: Scheda Tecnica Tensocielo

PARETI E SOFFITTI ECOLOGICI: UN PRODOTTO CHE RISPETTA L'AMBIENTE

Sostenibilità

L’obiettivo dei Teli Termotesi è di eccellere nel minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente mediante l’utilizzo di prodotti sostenibili e totalmente riciclabili, pur mantenendo efficiente il processo di installazione. Siamo lieti di annunciare che grazie al nostro continuo impegno verso la sostenibilità dei prodotti siamo in grado di offrire notevoli vantaggi per quanto riguarda le tematiche ambientali. Particolare attenzione è stata data dalla fabbricazione iniziale del materiale sino all'uso finale e, infine, lo smaltimento del prodotto con una completa analisi del ciclo di vita. Riducendo l'uso di risorse preziose (fino al 95% in meno rispetto a cicli di produzione convenzionali) si può ottenere tecnicamente progetti innovativi preservando nel contempo il mondo intorno a noi per le generazioni future.

Benefici per L'ambiente

- Tutte le parti del sistema di montaggio sono totalmente riciclabili.

- Efficiente uso delle materie prime, imballaggio e trasporto.

- Non tossico ed esente da Cadmio.

- Nessuno stoccaggio degli sfridi.

- Il telo non andrà mai tinteggiato.

- I liquidi per la pulizia possono essere biodegradabili.

- Durata del materiale più di 20 anni.

- Estesi intervalli fra una pulizia ed un'altra.

COMPARAZIONE DEL PRODOTTO CON IL MATERIALE CARTONGESSO

TENSOCIELO CARTONGESSO

Page 10: Scheda Tecnica Tensocielo

PESO

0,5 Kg/mq 12 kg/mq

PESO di 10.000mq

5 t 120 t

IMBALLAGGIO

di 10.000mq

50 kg Più di 1.000 kg

POSA IN OPERA di 10.000mq con

4 persone

50 giorni Dai 150 ai 180 giorni

SFRIDO,generato dall’installazione

di 10.000mq

Minimo Approssimativamente 10 t,

non totalmente riciclabil

SFRIDO,generato dalla produzione

del materiale

Minimo e riciclabile Fino al 30% di scarto

RICICLAGGIO

100% Riciclabile, riutilizzati nelle tubazioni & sottotappeti

Minima riciclabilità, richiede lo smistamento, dispendioso

TRASPORTO del materiale

Volume ridotto, veicoli leggeri, bassi consumi di carburante,

minimo stoccaggio

Volume notevole, grandi veicoli, notevole consumo di carburante,

stoccaggio considerevole

DURATA del materiale

Più di 20 anni senza tinteggiature Dai 5 ai 7 anni con riparazioni e tinteggiature

INFORMAZIONI TECNICHE

Massima superficie continua di telo da fissare su profili in alluminio onde evitare evidenti imbarcamenti: 50 mq

Page 11: Scheda Tecnica Tensocielo

Peso controsoffitto: 200g/mq 10%

Spessore controsoffitto: 0,17mm 10%

Larghezze delle bobine di materiale: Laccato-1.50m/ Satinato-2,00m/ Opaco.-1,50m/ Trasparente-2,00m,2,40m/ Metallico-1,50m

Stabilità del materiale dopo essere esposto al calore (esposti ad un temperatura di +70C° per una durata di 5minuti e 2 ore in condizioni di laboratorio) longitudine -0,23% trasversale +0,07%

Coefficiente della trasmissione di calore: 0,16W/(mq x K)

Trasmissione del vapore dell’ acqua in riferimento alla normativa ISO 2528:1995 (a +38C° e umidità 90%): 32,9g/(mq x 24h)

Stabilità dimensionale in una atmosfera clorurata in riferimento alla normativa PN-EN 14716:2005 Lungo la direzione della calandratura 0,35% Attraverso la direzione della calandratura 0,20%

Resistenza del colore alla luce secondo la scala blu: >6

Trasmissione della luce della gamma dei materiali trasparenti: 48,5% - 85,6%

Riflessione della luce della gamma dei materiali traslucidi: 12,3% - 48,6%

Coefficiente di assorbimento delle superfici non perforate: frequenza(Hz) 100 125 250 500 1K 2K 4K coefficiente di assorbimento 0,14 0,17 0,63 0,64 0,24 0,19 0,14

Coefficiente di assorbimento per perforazione di 250.000 fori per mq: frequenza(Hz) 100 125 250 500 1K 2K 4K coefficiente di assorbimento 0,15 0,20 0,65 1,00 0,80 0,70 0,60

Classificazione antincendio: B-s2, d0 in riferimento alla norma PN-EN 13501-1:2004 Classe A in riferimento alla norma ASTM E 84-08A, equivalente alla classe”0”

Installazione: I profili in alluminio per il supporto dei teli devono essere installati lungo tutto il perimetro dell’ambiente di posa con fori per l’ancoraggio ogni 20cm. Nelle giunzioni dei profili perimetrali in alluminio deve essere eliminata qualsiasi asperità o sbavatura limando le parti. Per archi e curve il profilo deve essere modellato con tagli (da fare ogni 2 cm o 4 cm) a seconda dell’entità del raggio di curvatura. Per la posa dei teli la temperatura interna della stanza dovrà essere compresa tra i 43 e i 70°C tramite generatore di aria calda alimentato a gas propano. L’installazione del telo è completata quando tutto l’arpione perimetrale si trova all’interno dell’apposito vuoto del profilo in alluminio posto a parete o soffitto e la relativa tensione di esercizio viene raggiunta a raffreddamento del telo stesso. La tecnologia dei controsoffitti tesi permette anche l’installazione degli accessori come corpi illuminanti, griglie di aereazione, e altro.

Manutenzione: La pulizia dei teli deve essere eseguita con detergenti neutri, usando panni in microfibra particolari (consigliato una volta ogni 5-7 anni). Nel caso di ambienti che richiedono particolari sterilizzazioni, i controsoffitti possono essere puliti con vapore oppure con prodotti chimici (compatibili con le membrane plastiche).

Garanzia: Garanzia per 12 anni garantita

Page 12: Scheda Tecnica Tensocielo

Certificato: certificato di conformità EC 1488-CDP-0106/W in conformità con EN147116:2004(CE) marchio di certificazione-prodotti da costruzione (CE) certificato d’igiene PZHHK/B/0083/01/2006 rapporto di classificazione sulla risposta al fuoco No. NP-1050/P/08/AK (ITB) rapporto di classificazione sulla risposta al fuoco No. 08-07144 (PROVE DI AZIENDA COMMERCIALE)

N.B.: PRODOTTI, COLORI, DISEGNI E SPECIFICHE POTREBBERO CAMBIARE SENZA PREAVVISO, CI RISERVIAMO IL DIRITTO DI SOSTITUIRE I PRODOTTI.

Per conoscere meglio il prodotto o richiedere un preventivo è opportuno compilare il Form per la Richiesta Informazioni >>

TENSOCIELO MICROSORBER

TENSOCIELO® offre un prodotto ad altissime performance in grado di risolvere molti problemi acusticisenza compromettere l’estetica degli ambienti. Tale prodotto, denominato MICROSORBER® è impiegato per la riduzione del suono riflesso e del tempo di riverberazione negli edifici ed è il risultato della collaborazione tra DPS e Kaefer, specialista e leader mondiale nel campo dell'acustica nonché l'inventore della tecnologia MICROSORBER®. Il telo acustico MICROSORBER® risulta dalla micro perforazione di 250.000 fori per mq capaci di trasformare l’energia acustica in energia termica. Tali micro perforazioni possono essere applicate ad una vasta gamma di colori e finiture permettendo di coniugare la resa estetica con l’efficienza acustica. Tempi di riverbero e livelli di rumorosità sono ridotti in modo significativo.Sia in uffici open-space, mense, piscine, siti di produzione o atrii.Il diametro dei fori di perforazione, la distanza tra i fori, lo spessore del pannello e quello dello spazio d'aria tra il pannello e il sostegno, determina il coefficiente di assorbimento acustico di un MICROSORBER®. Queste quattro variabili consentono di soddisfare le diverse esigenze per il parlato, la musica o il controllo del rumore generale per un ambiente più piacevole e confortevole. E’ ideale anche come un mezzo per

Page 13: Scheda Tecnica Tensocielo

ottimizzare l'acustica della stanza di edifici già esistenti.MICROSORBER® può essere installato sia a parete che a soffitto. I Diversi sistemi per il fissaggio dei teli acustici consentono, come per i teli tradizionali, di effettuare le operazioni di aggancio e smontaggio con estrema facilità.

Richiedi adesso un Preventivo >>