SCHEDA TECNICA E SINOSSI INSIDE didattiche... Pixar Animation Studios Distribuzione: Walt Disney...

Click here to load reader

  • date post

    24-Jan-2021
  • Category

    Documents

  • view

    0
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of SCHEDA TECNICA E SINOSSI INSIDE didattiche... Pixar Animation Studios Distribuzione: Walt Disney...

  • FARNESE CINEMAlab

    FARNESE CINEMAlab MUNICIPIO CENTRO STORICO

    Progetto ideato e prodotto da In collaborazione con Con il patrocinio di

    I N S I D E O U T

    Nazione: U.S.A. Anno: 2015 Genere: Animazione Durata: 102' Regia: Pete Docter Cast (voci): Amy Poehler, Lewis Black, Mindy Kaling, Bill Hader, Phyllis Smith Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

    Crescere può essere faticoso e così succe- de anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Collera, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di control- lo che si trova all'interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l'emozione principale di Riley, cerca di ve- dere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d'accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

    SCHEDA TECNICA E SINOSSI

  • FARNESE CINEMAlab MUNICIPIO CENTRO STORICO

    Progetto ideato e prodotto da In collaborazione con Con il patrocinio di

    Titolo Qual è il significato delle due parole inglesi che costituiscono il titolo? Riescono a riassumere ciò che il film narra? Cos’è che è dentro e viene fuori? Dentro dove? E fuori dove?

    Protagonisti e afFIni Nel film ci sono due piani diversi di narrazione: uno dentro e uno fuori, Inside e Out. Chi sono i personaggi del racconto sul piano Out? Chi sono i Cinque protagonisti del racconto sul piano Inside? Chi è Bing Bong? Come viene rappresentato? Qual è il meccanismo di comunicazione tra i due mondi? Provate a raccontare alcuni episodi che illustrano il meccanismo per cui ciò che accade dentro si riflette fuori. Provate a ricordare qualche altro personaggio che popola il mondo Inside.

    Ambientazione Come per il piano narrativo, anche i mondi in cui i protagonisti si muovono sono due:

    1. out Il mondo in cui si muove Riley, prima il Minnesota e poi San Francisco. Quali sono le caratte- ristiche dei due luoghi? In cosa differiscono? Con quali colori e forme vengono diversamente rappresentati? Com’è la casa di Riley in Minnesota e come quella di San Francisco? Provate a descrivere i due diversi scenari in cui si muove la protagonista e soprattutto i due stili di vita che i diversi luoghi comportano.

    2. inside Il mondo Inside, invece, è caratterizzato da tanti luoghi diversi che coesistono: IMMAGILANDIA: a cosa serve? Che mondo rappresenta? Con quali colori e oggetti viene rap- presentata? Vi ricordate qualcuna delle caratteristiche di questo pezzetto di mondo? ISOLE DELLA PERSONALITA’: sono alimentate dai ricordi centrali: ricordi estremamente si- gnificativi della sua vita di bambina. Ogni Isola definisce un aspetto diverso della personalità di Riley: provate a ricordare ed elencare i nomi di queste isole. Cosa accade ad alcune di esse durante la vicenda? Perché? Voi avete l’Isola del gioco della Stupidera dentro di voi? In quali momenti si manifesta? SUBCONSCIO: cosa viene rinchiuso in questo luogo? Con quali colori ed oggetti è rappresentato? La discarica dei ricordi, il treno dei pensieri, il magazzino della memoria a lungo termine… abbiamo dimenticato qualcosa? Come si chiama il luogo in cui vivono e agiscono Paura, Gioia e gli altri? Cosa rappresentano le palle che diventano blu quando a toccarle è Tristezza? E perché Gioia cerca di impedirglielo? Cosa accade quando le palle diventano blu?

    CARTA DI IDENTITA’ DI UN FILM

  • MUNICIPIO CENTRO STORICO FARNESE CINEMAlab

    MUNICIPIO CENTRO STORICO

    Progetto ideato e prodotto da In collaborazione con Con il patrocinio di

    GIURATO PER UN GIORNO

    Immagina di essere per un giorno il giurato di un ipotetico Festival Cinematografico e assegna i tuoi giudizi:

    Consegna, entro il 20.12. 2015, alla gelateria “Mio Italian Sweety” (vedi retro) il tuo “Giurato per un giorno”: parteciperai all’estrazione di 10 abbonamenti “Teen Young”. Per maggiori informazioni visita il sito www.youngcinemaforoma.it Estrazione 30.12.2015

    LEGENDA = Capolavoro

    = OTTIMO

    = BUONO

    = DISCRETO

    = MEDIOCRE

    = INSUFFICIENTE

    Sceneggiatura

    Animazione

    Colonna Sonora

    Regia

    Voto complessivo & Note

    COMPILA E VINCI!