Scheda saldatura elettrica -...

6
Realizzare una saldatura elettrica UTENSILERIA 03

Transcript of Scheda saldatura elettrica -...

Page 1: Scheda saldatura elettrica - elenet.altervista.orgelenet.altervista.org/Bricolage/saldaelettrica.pdf · I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio, hi-fi,

Realizzareuna saldatura

elettrica

UTENSILERIA 03

Page 2: Scheda saldatura elettrica - elenet.altervista.orgelenet.altervista.org/Bricolage/saldaelettrica.pdf · I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio, hi-fi,

Il tipo di saldatura1

Gli attrezzi2

La saldatura elettrica permette l’assemblaggio di pezzi metallicinon soggetti a forti sollecitazioni.I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio,hi-fi, modellismo, modellismo…Il saldatore elettrico è in realtà una semplice resistenza che scaldal’estremità della punta di ferro ad una temperatura per provocarela fusione di certi metalli.

SALDATORE(LENTO)SALDATORE

(RAPIDO)

ARCHETTI

PIETRA AMMONIACALE

BOBINA DISSALDANTEFILO DI STAGNO

(metallo di apporto)

Gli archettiI saldatori hanno degli archetti interscambiabili, adattati allanatura delle saldature da realizzare (più l’estremità dell’archettoè sottile e più la precisione della saldatura è importante):- archetto dritto: per saldature comuni in elettricità e idraulica,- archetto curvo: per saldature di materiali elettrici, radio, TV,- archetto curvo fine per l’elettronica.

Il metallo di apportoIl metallo di apporto è spesso una miscela di stagno. Per unasaldatura elettrica, utilizzate una miscela con il 40% di stagno.Per una saldatura per materiali idraulici (grondaie, utensili dacucina), utilizzate una miscela con il 60% di stagno.

La bobina dissaldanteLa bobina dissaldante permette l’eliminazione delle vecchiesaldature.

Page 3: Scheda saldatura elettrica - elenet.altervista.orgelenet.altervista.org/Bricolage/saldaelettrica.pdf · I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio, hi-fi,

La pietra ammoniacaleQuesta permette di pulire gli archetti del saldatore elettrico e diaumentare la durata di vita degli stessi.

Il saldatoreI saldatori lenti sono i più comuni, scaldano in qualche minuto.Le potenze più usate vanno da 30 a 70 watt.

I saldatori rapidi scaldano più velocemente e riducono i rischi disurriscaldamento dei componenti elettronici. La potenza piùusata è di 100 watt.

Saldare con lo stagno3

4. Quando la saldatura èraffreddata, levigate l’eccedenza disaldatura.

1

2

4

3

1. Levigate, spazzolate, spolverate leparti da saldare.

2. Prima di saldare, spalmate un po’di pasta decapante sulla parte dasaldare onde favorire la saldatura.

3. Scaldate per primi ipezzi da saldare. Il filodi stagno deve fondereal contatto con i pezzida saldare e non acontatto con l’archettodel saldatore.

Page 4: Scheda saldatura elettrica - elenet.altervista.orgelenet.altervista.org/Bricolage/saldaelettrica.pdf · I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio, hi-fi,

Saldare materiali idraulici4

2. Con un pennello, mettete unpo’ di pasta decapante sui pezzida saldare.

3. Scaldate il saldatore per qualcheminuto.

Pulite l’archetto sulla pietraammoniacale.

4. Utilizzate una morsa per immo-bilizzare i pezzi da saldare. Scal-date i pezzi con il saldatore.Applicate il filo di stagno.Chiudete la saldatura con laparte affilata dell’archetto.Lasciate raffreddare la saldatura.

1

2

3

4

1. Assemblate le 2 parti da saldare.Levigate con cura la parte dasaldare con un supportoabrasivo, rimuovete la polvere.

Page 5: Scheda saldatura elettrica - elenet.altervista.orgelenet.altervista.org/Bricolage/saldaelettrica.pdf · I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio, hi-fi,

Realizzare unasaldatura elettrica

5

Consigli• Prendete un saldatore adatto al lavoro da

effettuare: per un circuito, utilizzate unsaldatore di scarsa potenza e un archetto apunta fine.

• Se siete inesperto, allenatevi su un circuitostampato difettoso.

• Preparate il lavoro perché il tempo diriscaldamento del circuito sia il più cortopossibile. Questo per preservare la vita delcircuito stampato.

• Utilizzate pochissimo filo di stagno: un eccessodi saldatura provocherebbe dei rischi di rotturae di corto-circuiti.

Togliere una saldaturaScaldate la saldatura grazieall’estremità dell’archetto.Quando la saldatura si scio-glie e diventa lucida, avvici-nate la bobina dissaldanteche aspirerà la saldatura.

Mantenete il saldatore, to-gliete la bobina dissaldantee togliete la saldatura.

Page 6: Scheda saldatura elettrica - elenet.altervista.orgelenet.altervista.org/Bricolage/saldaelettrica.pdf · I suoi ambiti d’applicazione sono i seguenti: elettronica, radio, hi-fi,

Saldare 2 cavi elettriciDenudate i fili su circa 1cm.Bloccate i fili insieme.Scaldate e applicate il filo distagno sul punto di contatto.

Lasciate raffreddare primadi manipolarlì.

Saldare 1 circuitoScaldate il saldatore perqualche minuto.Distr ibuite lo s tagnosull’estremità dell’archettostrofinando il filo di stagnosu di essa.

Appoggiate la puntadell’archetto sulla saldatura.Scaldatelo per qualchesecondo. Applicate il filo distagno al punto di contatto.Lasciate raffreddare.