Scheda di presentazione

1
CONCORSO NEW DESIGN 2012 bandito dal MIUR - Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca PROGETTO DI STRUTTURA MODULARE PER IL CICLOPARKING Allieve: Arianna MICCOLI, Eleonora FRANCO, Roberta TRAMIS (frequentanti nell’a.s.2011-2012 il corso di DISEGNO INDUSTRIALE) Docente di Progettazione Disegno Industriale: prof. Dario PATROCINIO Docenti di Modellistica e Laboratorio: proff. Giuseppina SISTENTI e Fedele LATINO La partecipazione al concorso si è sviluppata in due fasi successive. Al termine della prima una commissione formata da esperti nominati dal Ministero ha selezionato i migliori dieci progetti pervenuti dalle scuola d’Italia. Nel corso della seconda fase, ad espressa richiesta della commissione, sono stati sviluppati disegni esecutivi e modelli tridimensionali utili alla selezione finale. Le allieve MICCOLI, FRANCO e TRAMIS, frequentanti il quinto anno del corso di Disegno Industriale, hanno partecipato al concorso elaborando un progetto di STRUTTURA MODULARE per il CICLOPARKING particolarmente innovativo sotto il profilo della modularità compositiva, dei modi di sostegno della ruota della bicicletta, della flessibilità aggregativa. Superata brillantemente la prima fase e a richiesta della commissione, hanno sviluppato i disegni esecutivi di uno dei tre modelli proposti. Nel mese di giugno il Ministero ha comunicato i risultati definitivi ed ha affidato al nostro Liceo l’organizzazione della manifestazione finale, tenutasi con successo il 14 e 15 settembre 2012 presso il Must (Museo storico Città di Lecce). Nel corso di essa sono stati premiati gli autori dei migliori progetti. Le allieve Arianna MICCOLI, Eleonora FRANCO e Roberta TRAMIS son rientrate nel novero dei premiati ed il progetto che le ha viste protagoniste ha ricevuto la menzione speciale della giuria.

description

Scheda di presentazione

Transcript of Scheda di presentazione

Page 1: Scheda di presentazione

CONCORSO NEW DESIGN 2012bandito dal MIUR - Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca

PROGETTO DI STRUTTURA MODULARE PER IL CICLOPARKINGAllieve: Arianna MICCOLI, Eleonora FRANCO, Roberta TRAMIS

(frequentanti nell’a.s.2011-2012 il corso di DISEGNO INDUSTRIALE)Docente di Progettazione Disegno Industriale: prof. Dario PATROCINIO

Docenti di Modellistica e Laboratorio: proff. Giuseppina SISTENTI e Fedele LATINO

La partecipazione al concorso si è sviluppata in due fasi successive. Al termine dellaprima una commissione formata da esperti nominati dal Ministero ha selezionato i miglioridieci progetti pervenuti dalle scuola d’Italia. Nel corso della seconda fase, ad espressarichiesta della commissione, sono stati sviluppati disegni esecutivi e modelli tridimensionaliutili alla selezione finale.

Le allieve MICCOLI, FRANCO e TRAMIS, frequentanti il quinto anno del corso diDisegno Industriale, hanno partecipato al concorso elaborando un progetto di STRUTTURAMODULARE per il CICLOPARKING particolarmente innovativo sotto il profilo dellamodularità compositiva, dei modi di sostegno della ruota della bicicletta, della flessibilitàaggregativa. Superata brillantemente la prima fase e a richiesta della commissione, hannosviluppato i disegni esecutivi di uno dei tre modelli proposti.

Nel mese di giugno il Ministero ha comunicato i risultati definitivi ed ha affidato alnostro Liceo l’organizzazione della manifestazione finale, tenutasi con successo il 14 e 15settembre 2012 presso il Must (Museo storico Città di Lecce). Nel corso di essa sono statipremiati gli autori dei migliori progetti.

Le allieve Arianna MICCOLI, Eleonora FRANCO e Roberta TRAMIS son rientrate nelnovero dei premiati ed il progetto che le ha viste protagoniste ha ricevuto la menzionespeciale della giuria.