Scheda Del Libro l'Innocente

2
Scheda del libro “L’Innocente” Informazioni principali: -Nome dell’autore: Gabriele d’Annunzio; -Titolo: L’Innocente; -Casa editrice: Mondadori; -Anno pubblicazione: 1892; -Genere: Romanzo. Ambiente: -In quali luoghi si svolgono i fatti? I fatti narrati si svolgono a Roma e nei dintorni. Tempo: -In che epoca si svolgono i fatti? I fatti narrati si svolgono verso la fine del 1800. Personaggi: -Protagonista: Tullio Hermil; -Personaggi principali: Giuliana; Madre di Tullio; Filippo Arborio; Teresa Raffo. Messaggio dell’autore: -Che messaggio vuole mandarci l’autore con questo libro? L’autore con questo libro vuole farci conoscere l’altra faccia dell’amore: la gelosia. Infatti è a causa di questa che nascono molti mali e Tullio arriva a compiere azioni brutali come l’omicidio di un bimbo “innocente”. Lo stile: -Lo stile è freddo. Il lessico: -Il lessico è popolare. Sintesi: Tullio Hermil, il protagonista del romanzo tradisce la moglie Giuliana , da tre anni ormai divenuta per lui solo una “sorella”; Giuliana, finirà tuttavia per riconquistare su Tullio qualche attrattiva, specie da quando egli sospetta che lo tradisca con lo scrittore Filippo Arborio; nell’aprile del settimo anno di matrimonio lasciata Roma per la “Badiola”, Tullio e Giuliana cominciano di nuovo a provare qualcosa; una visita alla vicina proprietà di Villalilla riporta marito e moglie ai giorni felici della passione. Giuliana è però rimasta incinta di Arborio; consapevole delle proprie colpe, Tullio sceglie di perdonarla, ma è

description

Scheda Del Libro l'Innocente

Transcript of Scheda Del Libro l'Innocente

Page 1: Scheda Del Libro l'Innocente

Scheda del libro “L’Innocente”

Informazioni principali:-Nome dell’autore: Gabriele d’Annunzio;-Titolo: L’Innocente;-Casa editrice: Mondadori;-Anno pubblicazione: 1892;-Genere: Romanzo.

Ambiente:-In quali luoghi si svolgono i fatti?I fatti narrati si svolgono a Roma e nei dintorni.

Tempo:-In che epoca si svolgono i fatti?I fatti narrati si svolgono verso la fine del 1800.

Personaggi:-Protagonista: Tullio Hermil;-Personaggi principali: Giuliana; Madre di Tullio; Filippo Arborio; Teresa Raffo. Messaggio dell’autore:-Che messaggio vuole mandarci l’autore con questo libro?L’autore con questo libro vuole farci conoscere l’altra faccia dell’amore: la gelosia. Infatti è a causa di questa che nascono molti mali e Tullio arriva a compiere azioni brutali come l’omicidio di un bimbo “innocente”.

Lo stile:-Lo stile è freddo. Il lessico:-Il lessico è popolare.

Sintesi:Tullio Hermil, il protagonista del romanzo tradisce la moglie Giuliana , da tre anni ormai divenuta per lui solo una “sorella”; Giuliana, finirà tuttavia per riconquistare su Tullio qualche attrattiva, specie da quando egli sospetta che lo tradisca con lo scrittore Filippo Arborio; nell’aprile del settimo anno di matrimonio lasciata Roma per la “Badiola”, Tullio e Giuliana cominciano di nuovo a provare qualcosa; una visita alla vicina proprietà di Villalilla riporta marito e moglie ai giorni felici della passione. Giuliana è però rimasta incinta di Arborio; consapevole delle proprie colpe, Tullio sceglie di perdonarla, ma è posseduto dall’odio feroce per il nascituro; in agosto Tullio lascia la “Badiola” per Roma, dove apprende che Arborio è affetto da una paralisi degenerativa. In ottobre Giuliana dà alla luce un maschio, Raimondo; lei si ammala, ma tuttavia uscirà indenne dal pericolo anche grazie alle cure assidue di Tullio. Non per ciò si attenua l’odio di Tullio per il bambino: la sera del 24 dicembre, con la complicità di Giuliana, Tullio espone il bimbo nudo all’aria gelida. Il romanzo si chiude con la morte “dell’innocente” senza evidenziare per gli assassini alcuna ipotesi di riscatto.

Giudizio:Il libro mi ha lasciato turbato per le svariati casi di adulterio che Tullio compie a scapito della moglie, che non si ribella mai, e inorridito all’immagine dell’omicidio del piccolo bambino.