#Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

10
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Dhitech Scarl (Distretto Tecnologico High Tech) Laboratorio Didattico – Scientifico Puglia@Service #call2: Nuove forme di partecipazione cittadina alla gestione di parti e servizi della città Idea Management System (IMS) 2019Idee per Lecce

description

L’Idea Management System (IMS) nasce dell’ambito del progetto 2019Idee per il percorso di candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 al fine di supportare il processo partecipativo del cittadino alla realizzazione di una città intelligente, rappresentando l’elemento chiave che ha portato Lecce a superare il primo step ed accedere alla fase finale di candidatura. La sfida per Lecce2019 si intreccia profondamente con quella che mira a fare di Lecce una Smart City e per il capoluogo salentino l’engagement e l’ascolto dei bisogni dei cittadini rappresentano un elemento cruciale. In tal senso è stata adottata una soluzione tecnologica che consiste in un sistema di Idea Management sviluppato per la valorizzazione della conoscenza e dell’intelligenza dei membri di una comunità e per supportare le amministrazioni nell’individuazione dei bisogni dei cittadini al fine di disporne in maniera costruttiva e utile. L’IMS nasce dal co-working tra l’Ufficio Smart City del Comune di Lecce e il laboratorio didattico-scientifico Puglia@Service avviato dal Dhitech Scarl e ammesso dal MIUR ai finanziamenti previsti dal PON R&C 2007/2013 come supporto online ai Laboratori Urbani Aperti Creativi (LUAC) che consistono in ambienti informali di dibattito e discussione finalizzati a dar voce ai cittadini e al loro desiderio di partecipazione. Questa attività è stata supportata da PugliaSmartLab, il Living Lab (LL) del progetto Puglia@Service che rappresenta uno spazio di innovazione fisico e virtuale in cui cittadini, Pubblica Amministrazione e imprese collaborano in modo paritario per l’individuazione di bisogni concreti e la co-creazione di soluzioni innovative. L’IMS mira a migliorare l’accessibilità, l’inclusione sociale e la condivisione di contenuti tra Pubblica A e cittadini. Questi ultimi, infatti, possono condividere online idee relative alla soluzione di un problema avvertito o contribuire ad aumentare il benessere all’interno della città. In particolare la piattaforma consente di raccogliere le idee per supportarne l’implementazione in tutte le fasi del ciclo di vita. Le idee possono essere classificate in base alle otto diverse “utopie” (DEMOCRAtopia; POLIStopia; EDUtopia; PROFItopia; ECOtopia; ESPERIENtopia; ARTopia), che costituiscono il processo di REINVENTARE EUTOPIA per Lecce2019. Le otto Utopie si incontrano per generare un salto utile a reinventare noi stessi ed il territorio in un processo bottom-up, parte di un approccio olistico al cambiamento e allo sviluppo. L’impiego di un IMS, in un contesto aperto e a supporto della pianificazione strategica, fornisce agli amministratori uno strumento di supporto alla individuazione delle priorità degli interventi da attuare. A tale scopo sono state implementate estensioni delle funzionalità del sistema in grado di fornire feedback riguardo al grado di partecipazione e di discussione delle idee all’interno della comunità cittadina.

Transcript of #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

Page 1: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

Dhitech Scarl (Distretto Tecnologico High Tech)Laboratorio Didattico – Scientifico Puglia@Service

#call2:Nuove forme di partecipazione cittadinaalla gestione di parti e servizi della città

Idea Management System (IMS)2019Idee per Lecce

Page 2: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

DHITECH Scarl

Società Consortile, a responsabilità limitata a cui partecipano Università, Enti di ricerca pubblici ed imprese, che opera nel settore della Ricerca Applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione.La finalità è quella di valorizzare le eccellenze delle strutture scientifiche della Regione Puglia promuovendo l’innovazione e la nascita di nuova impresa in settori produttivi ad alta tecnologia.La soluzione presentata nasce nell'ambito del progetto Puglia@Service avviato dal DHITECH e ammesso dal MIUR ai finanziamenti previsti dal PON R&C 2007/2013.

Page 3: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

IMS sviluppato per la valorizzazione della conoscenza e dell’intelligenza dei membri di una comunità e per supportare le amministrazioni nell’individuazione dei bisogni dei cittadini al fine di disporne in maniera costruttiva e utile.

La soluzione tecnologica è un applicativo web che consente di raccogliere le idee e supportarne l’implementazione in tutte le fasi del ciclo di vita.

Idea Management System 2019Idee (1/5)

Page 4: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

Idea Management System 2019Idee (2/5)

La soluzione nasce nell’ambito del percorso di candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 per supportare il processo partecipativo del cittadino alla realizzazione di una città intelligente.

La piattaforma tecnologica è stata donata all’amministrazione comunale della città di Lecce a seguito del rapporto di co-working tra l’Ufficio Smart City del Comune di Lecce e il laboratorio didattico-scientifico Puglia@Service

Page 5: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

La soluzione è uno strumento di open innovation utilizzabile sia alle amministrazioni pubbliche che alle imprese private.

In particolare migliora l’accessibilità, l’inclusione sociale e la condivisione di contenuti tra Pubblica Amministrazione e cittadini e fornisce agli amministratori uno strumento di supporto alla individuazione delle priorità degli interventi da attuare.

Idea Management System 2019Idee (3/5)

Page 6: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

I soggetti coinvolti sono Cittadini – Imprese – Pubbliche Amministrazioni

Questi sono stati principalmente coinvolti tramite PugliaSmartLab, Living Lab (LL) del progetto [email protected] cittadini e le imprese manifestano i bisogni e propongono le soluzioni. Non ci sono imposizioni di soluzioni dall’alto, ma ci sarà un coinvolgimento dal basso, orizzontale dove tutti sono protagonisti nella co-creazione delle idee. Ovviamente la piattaforma presenterà un moderatore volto a controllare i contenuti inseriti.

Idea Management System 2019Idee (4/5)

www.pugliasmartlab.it

Page 7: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

I costi di implentazioni sono essenzialmente dovuti alle ore uomo impiegate per la progettazione ed realizzazione della IMS

I tempi di implementazione: Prima Versione. La pubblicazione e la personalizzazione del CMS (Content Management System)e dei plugins utilizzati ha richiesto 30 giorni/uomo con il lavoro di una persona full time e una a metà giornata;Seconda versione. La pubblicazione e la personalizzazione ha richiesto 40 giorni/uomo con il lavoro di una persona full time e un’altra persona in media per due ore al giorno.

La misurazione dei benefici:

La piattaforma ad oggi ha raccolto 2263 idee sottoposte da 488 utenti (cittadini, imprese, istituzioni). Oltre che come strumento di indagine dei bisogni, ha rappresentato l’elemento chiave che ha portato Lecce a superare il primo step ed accedere alla fase finale di candidatura a capitale Europea della Cultura 2019.

I risparmi in termini di costi di ricerca per la Pubblica Amministrazione in relazione a informazioni relative ai bisogni dei cittadini.

Idea Management System 2019Idee (5/5)

Page 8: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

www.2019idee.eu

Come si presenta…

Gli utenti finali possono scegliere di “condividere” la propria idea in base alle seguenti otto utopie EDUtopia (tot. Idee 255)*PROFItopia (tot. Idee 156)*POLIStopia (tot. Idee 609)*ARTopia (tot. Idee 360)*DEMOCRAtopia (tot. Idee 124)*ESPERIENtopia (tot. Idee 171)*ECOtopia (tot. Idee 479)*TALENtopia (tot. Idee 86)*

(*)aggiornate al 30/09/2014

Page 9: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

Nella fase preliminare di progetto la piattaforma di Idea Management System è stato un “semplice” raccoglitore di idee, attualmente si stanno implementando altri moduli in modo da poter seguire l’idea sottomessa in tutto il suo ciclo di vita.A tale sono state implementate estensioni delle funzionalità del sistema di idea management in grado di fornire feedback riguardo al grado di partecipazione e di discussione delle idee all’interno della comunità cittadina.

Ulteriori Approfondimenti

Page 10: #Sce2014 Idea Management System 2019Idee per Lecce

“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition

Rosaria Lovecchio Dhitech Scarl PugliaSmartLabMobile phone:+393206188686e-mail: [email protected] - ww.pugliasmartlab.it

Grazie per l’attenzione!www.pugliasmartlab.it