Scaricare il programma completo

68

Transcript of Scaricare il programma completo

Page 1: Scaricare il programma completo
Page 2: Scaricare il programma completo

COMITATO SCIENTIFICO64° CONGRESSO NAZIONALE SINch

CONSIGLIO DIRETTIVOSINch 2014-2016PresidenteAlberto DELITALA (Roma)

Vice-PresidenteAndrea BARBANERA (Alessandria)

Past-PresidentRoberto DELFINI (Roma)

SegretarioPaolo CAPPABIANCA (Napoli)

TesoriereUmberto GODANO (Potenza)

ConsiglieriCarmine Maria CARAPELLA (Roma)Pasqualino DE MARINIS (Napoli)Vincenzo ESPOSITO (Pozzilli)Marco Maria FONTANELLA (Brescia)Angelo FRANZINI (Milano)Reza GHADIRPOUR (Reggio Emilia)Angelo LAVANO (Catanzaro)Lorenzo VOLPIN (Vicenza)Francesco ZENGA (Torino)

PRESIDENTI DEL CONGRESSOMichelangelo GANGEMIPaolo CAPPABIANCA - Francesco MAIURI(Napoli)

PRESIDENTE ONORARIO DEL CONGRESSOEnrico De DIVITIIS (Napoli)

CO- PRESIDENTI DEL CONGRESSOPasquale CAIAZZOGiuseppe CINALLIMassimo de BELLISRaffaele De FALCOAldo MORACIVincenzo VITIELLO(Napoli)

Segreteria Soci e Organizzativa

PROGETKA SrlVia Nuova Circonvallazione 57/b - 47923 [email protected] - www.progetka.com

Page 3: Scaricare il programma completo

1950 - 1952 G. M. Fasiani1952 - 1954 A. Chiasserini1954 - 1956 G. M. Fasiani - L. Ugelli1956 - 1958 A. Chiasserini Senior1958 - 1960 P. E. Maspes1960 - 1962 P. Frugoni1962 - 1964 P. E. Maspes1964 - 1966 L. Perria1966 - 1968 B. Guidetti1968 - 1970 G. Morello1970 - 1972 G. Tusini1972 - 1974 P. Conforti1974 - 1976 F. Castellano1976 - 1978 G. F. Rossi1978 - 1980 I. Papo1980 - 1982 F. D’Andrea1982 - 1984 G. Dalle Ore1984 - 1986 S. Davini1986 - 1988 A. Patricolo1988 - 1990 G. P. Cantore1990 - 1992 A. Riccio1992 - 1994 R. Villani1994 - 1996 F. Chiappetta1996 - 1998 E. de Divitiis1998 - 2000 A. Dorizzi2000 - 2002 A. Bricolo2002 - 2004 G. Broggi2004 - 2006 F. Tomasello2006 - 2008 M. Collice2008 - 2010 S. M. Gaini2010 - 2012 F. Servadei2012 - 2014 R. Delfini2014 - A. Delitala

Con il Patrocinio di

Ministerodella Salute

Scuola di Medicina e Chirurgia

PRESIDENTI

Page 4: Scaricare il programma completo

Incontrarsi e confrontare le esperienze, discutere le indicazioni, le tecniche chirurgichee le alternative. Le “luci” e le “ombre” di ogni procedura. Nell'era del sapere diffusoe della conoscenza veloce, i momenti d'incontro e di discussione diventano piùpreziosi. Il Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia assume ancor più ilvalore di filtro e bilanciamento della mole di informazioni, di immagini e di proposteche ogni giorno riceviamo. Per la 64esima volta, dentro e fuori le aulecongressuali, torniamo a verificare le opportunità e le criticità del nostro meravigliosolavoro; operare il cervello e non solo, programmare l’intervento alla consolle, fonderele immagini, “navigare” nel sistema nervoso, verificare le funzioni durante l’interventosono opportunità che ai nostri maestri apparivano pionieristiche o futuribili. Il sognodi operare “senza bisturi”, di “bombardare” il tumore o di chiudere l’aneurismadall’interno sono reali alternative, tutte proposte da neurochirurghi “visionari”. Oggi

possediamo quel "futuro", ma è proprio la tecnologia che ci impone nuove sfide, suggerendo un modello dineurochirurgo iperspecialista, pronto a coniugare l’innovazione e la perfezione chirurgica con il buon uso dellerisorse. L’invecchiamento della popolazione, la qualità della vita oltre alla sua durata, l’antibioticoresistenzanuovo nemico della chirurgia, l’inserimento faticoso dei giovani e delle donne, le auspicate sinergie che tardano,il contenzioso opportunistico sono solo alcune delle criticità di quel lavoro bellissimo che abbiamo scelto. LaNeurochirurgia richiede investimenti notevoli; dobbiamo trasformare in opportunità quel volano di idee chegli economisti chiamano crisi. Dobbiamo mettere insieme le nostre energie, favorendo modelli di collaborazionee di aggregazione tra Centri e tra Specialità, proponendo anche alle istituzioni indicatori e linee guida. Insiemecon i Neuroradiologi interventisti stiamo immaginando una nuova figura di chirurgo neurovascolare.

L’intelaiatura del Congresso ha subito alcune innovazioni: sono state introdotte sessioni di “shortcommunications” (3’+2’ con 3 slides), che andranno sulla App. Le comunicazioni degli Specializzandi sonostate inserite a pieno titolo nelle sessioni principali, con un’alternanza young/seniores di sicuro interesse e perstimolare la partecipazione di giovani neurochirurghi.

Il gran numero di contributi obbligherà ad un rispetto rigoroso dei tempi; chiedo fin d’ora comprensione per il“microfono a tempo” che ci siamo imposti, per lasciare lo spazio dovuto alla discussione. Non mancano imeeting congiunti con altre Società Scientifiche: il simposio con i colleghi della Chirurgia della Mano, quellodel Neurotrauma con i Riabilitatori, ed infine la Sessione Congiunta con gli Infermieri di Neurochirurgia su untema particolarmente attuale come “Assistenza Infermieristica in Neurochirurgia”. Anche quest’anno unasessione video e una dedicata a “Le nostre complicanze”, con lo spirito di analizzarle per evitarle. I workshopsi preannunciano particolarmente attrattivi: le problematiche dell’emostasi e della chiusura durale, ilposizionamento del paziente, il tema del “bilanciamento sagittale”, e proprio all’inizio del Congresso il forumdelle “Donne in Neurochirurgia”.

Illustri ospiti internazionali porteranno il loro contributo: Phil Stieg, chairman della Cornell University, il “nostro”Antonio Bernardo, direttore del Laboratorio di Skull Base della Cornell, Andrè Grothenius, presidente EANS eDana Gruijcic, direttrice della Neurochirurgia di Belgrado. Voglio ricordare il lavoro svolto da tutti i membri delConsiglio Direttivo, che con entusiasmo hanno superato alcune criticità relative al Congresso; ringrazio ilPresidente Onorario, prof. Enrico de Divitiis, i Presidenti del Congresso e i Colleghi di Napoli che non si sonorisparmiati nell’impegno organizzativo; e tutti i Neurochirurghi che con il loro contributo scientifico hannopermesso la realizzazione di un programma di sicuro interesse.

Infine un riconoscimento alle Aziende che hanno consentito la realizzazione del Congresso, con una logicaformativa che ha affiancato quella promozionale.

Un Congresso rinnovato, in una città in rinnovamento per una Neurochirurgia in evoluzione.

Buon lavoro e buon Congresso a tutti!

Alberto Delitala

Presidente SINch

Page 5: Scaricare il programma completo

Cari colleghi,

dopo molti anni, il congresso della Società Italiana di Neurochirurgia si svolgerà a Napoli e noi insieme con ico-presidenti, rappresentanti di tutte le neurochirurgie delle città, siamo orgogliosi di ospitare la comunitàneurochirurgica italiana.

L’assegnazione alla città di Napoli di tale prestigioso evento è da tutti noi sentita come un tributo ai maestridella Scuola Neurochirurgica Napoletana, i professori Francesco Castellano, Faust D’Andrea e Paolo Conforti,che hanno dato un impulso determinante allo sviluppo della neurochirurgia italiana.

La cornice della sede congressuale, insieme con le tante bellezze naturali, storiche e culturali della città, facilitail nostro compito, che è quello di offrire a voi tutti la migliore ospitalità.

La cerimonia inaugurale, alla quale speriamo tutti voi partecipiate, avrà luogo presso il Museo Diocesano,luogo di impareggiabile bellezza, situato nel centro storico di Napoli, ricco di pregevoli opere d’arte.

Il programma per le signore prevede un tour nell’area flegrea che rappresenta una parte importante, anchese poco conosciuta, del patrimonio storico ed archeologico partenopeo.

Nella speranza che rimanga un piacevole ricordo dei giorni che passeremo insieme, a nome di tutti vi porgiamoun affettuoso benvenuto a Napoli.

Michelangelo Paolo Francesco

Page 6: Scaricare il programma completo

SIMPOSIO DI SPINALE pag. 8FRATTURE TORACO LOMBARISHORT COMMUNICATIONS DI SPINALE pag. 10SIMPOSIO DI NEURO-TRAUMATOLOGIA CONGIUNTO CON S.I.M.F.E.R. pag. 12COMPLICANZE NEUROCHIRURGICHE NEL PAZIENTEIN TRATTAMENTO NEURORIABILITATIVO ESTENSIVOSHORT COMMUNICATIONS DI NEURO-TRAUMATOLOGIA pag. 14SIMPOSIO DI NEUROENDOSCOPIA pag. 15NEUROENDOSCOPIA: INDICAZIONI, LIMITI ED INNOVAZIONESHORT COMMUNICATIONS DI NEUROENDOSCOPIA pag. 16SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE E RADIOCHIRURGIA pag. 17CHIRURGIA DELL'EPILESSIASHORT COMMUNICATIONS DI FUNZIONALE E RADIOCHIRURGIA pag. 18SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA pag. 19PATOLOGIA VASCOLARE IN ETÀ PEDIATRICASHORT COMMUNICATIONS DI NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA pag. 20PROGRAMMA CERIMONIA INAUGURALE pag. 21

SESSIONE PLENARIA MENINGIOMI pag. 24LETTURA MAGISTRALE - AVM MANAGEMENT AFTER ARUBA: pag. 24SURGERY MUST BE CONSIDEREDSESSIONE PLENARIA VIDEO pag. 25"NEXT GENERATION" I GIOVANI DEL BASICRANIO pag. 26LUNCHEON WORKSHOP - Biosurgery - Nuvasive - AB Medica pag. 27LETTURA MAGISTRALE - ENDOVETRICULAR MENINGIOMAS pag. 28RELAZIONE AD INVITO - MEDICAL-LEGAL CRISIS pag. 28SHORT COMMUNICATIONS MENINGIOMI pag. 28ASSEMBLEA SOCI SINch E CONSEGNA PREMIO EUROPEO “B. GUIDETTI 2015” pag. 29SIMPOSIO DI NEUROVASCOLARE pag. 30FISTOLE ARTEROVENOSE DURALI CRANICHE E SPINALISHORT COMMUNICATIONS DI NEUROVASCOLARE pag. 31WORKSHOP - Codman Neuro - Baxter pag. 32SIMPOSIO DI NEURO-ONCOLOGIA pag. 33TRATTAMENTO DEI GLIOMI RECIDIVISHORT COMMUNICATIONS DI TEMA LIBERO E NEURO-ONCOLOGIA pag. 34SHORT COMMUNICATIONS DI TEMA LIBERO pag. 35SIMPOSIO DEI NERVIPERIFERICI CONGIUNTO CON SOCIETÀ ITALIANA DELLA MANO pag. 37CHIRURGIA DELL'EGRESSO TORACICO E NEUROPATIE DELL'ULNARE AL GOMITOSHORT COMMUNICATIONS DEI NERVI PERIFERICI pag. 38

SESSIONE PLENARIA LE NOSTRE COMPLICANZE pag. 40LETTURA MAGISTRALE - ANEURYSM TREATMENT IN EUROPE pag. 41LETTURA MAGISTRALE - COMPLEX NEUROSURGICAL APPROACHES: pag. 41A SAFE JOURNEY FROM THE TRAINING LAB TO THE OPERATING ROOMSESSIONE PLENARIA LUCI E OMBRE pag. 4115° CORSO CONGIUNTO A.N.I.N.- SINch pag. 42

AREA POSTER pag. 44INFORMAZIONI SCIENTIFICHE pag. 54INFORMAZIONI GENERALI pag. 56PROGRAMMA SOCIALE pag. 58ELENCO STAND E PIANTINA AREA ESPOSITIVA pag. 60SPONSORS pag. 62SINOTTICA pag. 66

INDICE

6

Gio

vedì

25

Vene

rdì 2

6M

erco

ledì

24

Page 7: Scaricare il programma completo

4343

PROGRAMMA

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015

7

Mercoledì24 Giugno2015

Page 8: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

8

SIM

PO

SIO

DI S

PIN

AL

E

APERTURA DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DEI SOCI,REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTIdalle ore 10:00Trasferimento dei partecipanti nelle sale per le sezioni paralleledalle ore 11:00 alle ore 13:00

RIUNIONE SEZIONE SPINALEdalle ore 11:00 alle ore 13:00SALA PLENARIA AUDITORIUM

LE DONNE IN NEUROCHIRURGIAdalle ore 11:00 alle ore 13:00SALA PARTENOPE

13:00 I SISTEMI DI STABILIZZAZIONE BREVI PER ILTRATTAMENTO DELLE FRATTURE DELLAGIUNZIONE TORACO-LOMBARE.CARATTERISTICHE BIOMECCANICHE E LIMITIA. Rapanà, AORN San Sebastiano ~ Caserta ~Italy

13:07 MULTIDISCIPLINARY EVIDENCE BASEDAPPROACH (MEBA) TO THORACO-LUMBARSPINE FRACTURES: A SINGLE INSTITUTIONALGORITHMR. Maduri, Department of Clinical Neurosciences,Neurosurgical Service, University Hospital ~Lausanne ~ Switzerland

13:14 CLASSIFICAZIONE DELLE FRATTURETRAUMATICHE DEL TRATTO LOMBARE:BIOMECCANICA, MORFOLOGIA, CLINICA,TRATTAMENTO E RISULTATIM. Domenicucci, Policlinico Umberto I ~ Roma ~Italy

Discussione Intermedia

13:31 FRATTURE DEL RACHIDE TORACO-LOMBARE: E’ DIMOSTRABILE UNACORRELAZIONE TRA TIMING DELTRATTAMENTO E OUTCOME CLINICO?C. Mancarella, Policlinico Umberto I ~ Roma ~Italy

13:38 TIMING CHIRURGICO NELLE FRATTURE DELRACHIDE DORSO-LOMBAREG. Ambrosio, AORN Cardarelli ~ Napoli ~ Italy

13:45 MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICOINTRAOPERATORIO NEL TRATTAMENTODELLE FRATTURE TORACO-LOMBARI POST-TRAUMATICHE;NOSTRA ESPERIENZAM. Passanisi, Ospedale Cannizzaro ~ Catania ~Italy

dalle ore 13:00 alle ore 16:10Coordinatore di Sezione: F. Guida (Mestre, VE)Moderatori: F. Angileri (Messina), M. Bortoluzzi (Brescia), G. Guizzardi (Firenze)

FRATTURE TORACO LOMBARI SALA PLENARIAAUDITORIUM

SIMPOSIO DI SPINALE

13:52 OUTCOME NEUROLOGICO IN UNA SERIE DI85 PAZIENTI OPERATI PER TRAUMA MIELICOVERTEBRO-MIDOLLARE DORSO-LOMBAREM. Dobran, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedale Riuniti diAncona ~ Ancona ~ Italy

Discussione Intermedia

14:09 TRAUMI DORSO-LOMBARI. NOSTRAESPERIENZA IN DODICI ANNI(2002- 2014 ) IN 385 CASI TRATTATI CONAPPROCCIO POSTERIORE E ARMATURADELLA VERTEBRA FRATTURATAG. Vitale, AORN Cardarelli ~ Napoli ~ Italy

14:16 CHIRURGIA DELLE FRATTURE TORACO-14:16LOMBARI: ESPERIENZA DI UN TRAUMACENTERG. Lofrese, Ospedale "M. Bufalini" ~ Cesena ~Italy

14:23 RISULTATI CHIRURGICI IN 183 PAZIENTI CONFRATTURA TORACO-LOMBARE TRATTATECON APPROCCIO ANTERO-LATERALEG. D'Aliberti, AO Niguarda ~ Milano ~ Italy

14:30 ANALISI RETROSPETTIVA DI FRATTUREGIUNZIONALI CON FALLIMENTO DITRATTAMENTO CONSERVATIVOS. Bianchini, Scuola di specializzazione inNeurochirurgia, Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche Universitàdegli Studi di Pavia/ Ospedale SS Antonio e Biagioe Cesare Arrigo ~ Alessandria ~ Italy

Discussione Intermedia

Page 9: Scaricare il programma completo

14:47 THORACOSCOPIC-ASSISTEDRECONTRUCTION OF THE ANTERIORCOLUMN IN PATIENTS WITH THORACO-LUMBAR FRACTURESE. Tessitore, HUG ~ Ginevra ~ Switzerland

14:54 FRATTURE TORACOLOMBARI TIPO B –CLASSIFICAZIONE AO: TRATTAMENTO OPENVS. PURO PERCUTANEOS. Forcato, Sapienza - Università di Roma ~ Roma~ Italy

15:01 THE ROLE OF PERCUTANEOUS AND MINI-OPEN SURGERY IN THE TREATMENT OFDEGENERATIVE AND TRAUMATICVERTEBRAL DISEASES IN ELDERLYPATIENTS: ADVANTAGES AND LIMITSG. Barbagallo, Clinica Neurochirurgica - AOUPoliclinico-Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

15:08 TRATTAMENTO PERCUTANEO MININVASIVODELLE FRATTURE POST-TRAUMATICHE DITIPO A DEL RACHIDE TORACO-LOMBARE:STUDIO CLINICO E RADIOLOGICO.R. Assietti, Ospedale Fatebenefratelli eOftalmico Milano ~ Milano ~ Italy

15:15 TREATMENT OF THORACIC AND LUMBARFRACTURES WITH MINIMALLY INVASIVEPERCUTANEOUS TRANSPEDICULAR SCREWFIXATIONG. Innocenzi, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~Italy

15:22 NEURONAVIGAZIONE NEL TRATTAMENTOPERCUTANEO DELLE FRATTURE POST-TRAUMATICHE VERTEBRALI TORACO-LOMBARIN. Russo, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini ~ Roma ~ Italy

15:29 FRATTURE TORACOLOMBARI:STABILIZZAZIONE PERCUTANEA NEURO-NAVIGATAF. Cacciola, AOU Policlinico G. Martino ~ Messina~ Italy

Discussione Finale

AREA POSTER

Sa

la P

len

ari

a A

ud

ito

riu

m

24

9

Mercoledì 24 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DI S

PIN

AL

E

Note

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 10: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

10

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I SP

INA

LE

16:10 COMPLICANZE NELLA CHIRURGIAVERTEBRALE NEGLI ANZIANI; REVIEW ENOSTRA ESPERIENZA NEL TRATTAMENTODELLE FRATTURE TORACOLOMBARI DEIPAZIENTI OVER 70 E RELATIVECOMPLICANZEM. Passanisi, Ospedale Cannizzaro ~ Catania ~Italy

16:13 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLEFRATTURE DORSO-LOMBARI: NOSTRAESPERIENZA SU 63 CASI TRATTATI.G. D'Acunzi, Ospedale "Umberto I" UOC diNeurochirurgia ~ Nocera Inferiore - ASL Salerno~ Italy

16:16 TRAUMI TORACOLOMBARI: REVISIONEDELLA LETTERATURA IN RAPPORTO ALLANOSTRA ESPERIENZAA. Longo, Ospedale San Giovanni Bosco ASL TO2~ Torino ~ Italy

16:19 DELAYED SURGERY NELLE FRATTUREDELLA GIUNZIONE TORACO-LOMBARE ASCOPPIO COMPLETE O INCOMPLETE SENZADEFICIT NEUROLOGICIL. Nigro, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

16:22 EFFETTO DELLE STABILIZZAZIONI MONO EBISEGMENTALI LORDOSIZZANTISULL’EQUILIBRIO SAGITTALE: UNO STUDIORADIOGRAFICOI. Melloni, IRCCS AOU San Martino-IST ~ Genova~ Italy

Discussione Intermedia

16:35 ANTERIOR TO PSOAS (ATP) FUSION OF THELUMBAR SPINEC. Gragnaniello, Macquarie University ~ Sydney~ Australia

16:38 L’ARTRODESI “SHORT SEGMENT“POSTERIORE NELLE FRATTURETRAUMATICHE TORACO-LOMBARI: ANALISIDELL’OUTCOME NELLA NOSTRA PIÙRECENTE ESPERIENZA.C. Lucantoni, Ospedale Mazzini ~ Teramo ~ Italy

16:41 THORACOLUMBAR POST-TRAUMATIC SPINEFRACTURES: PERCUTANEUS VS OPENFIXATIONN. Boari, I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele ~Milano ~ Italy

16:44 STABILIZZAZIONE VERTEBRALE CORTADELLE FRATTURE DELLA GIUNZIONEDORSO-LOMBARE: PERCUTANEO VERSUSOPENR. Trignani, Neurochirurgia - Ospedali Riuniti ~Ancona ~ Italy

16:47 ROBOTICA E CHIRURGIA SPINALEM. Naddeo, A.O.U. Città della Salute e dellaScienza di Torino ~ Torino ~ Italy

16:50 POSTERIOR MINIMALLY INVASIVE SURGERYFOR PATIENTS WITH THORACOLUMBARFRACTURES. OUR EXPERIENCE.A. Colella, AOR San Carlo ~ Potenza ~ Italy

Discussione Intermedia

17:03 STABILIZZAZIONE PURA PERCUTANEASENZA ARTRODESI PER IL TRATTAMENTODI FRATTURE TORACO-LOMBARE.CONTROLLO CLINICO E RADIOLOGICO CON 5ANNI DI FOLLOW-UP.S. Forcato, Sapienza - Università di Roma ~ Roma~ Italy

17:06 STRUMENTAZIONE POSTERIORE BREVEMINIINVASIVA: UNA VALIDA OPZIONE NELLEFRATTURE TORACO-LOMBARI POST-TRAUMATICHEM. Campello, Az. Osp. "Bianchi-Melacrino-Morelli" ~ Reggio Calabria ~ Italy

17:09 PERCUTANEOUS STABILIZATION INTHORACOLUMBAR FRACTURES WITHRETROPULSED BONE FRAGMENTL. Arpino, Ospedale San Giovanni Bosco ~ Napoli~ Italy

17:12 TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLEFRATTURE TIPO A CON VITI E CEMENTOA. Bolognini, Ospedale San Giovanni ~ Roma ~Italy

Discussione Intermedia

17:25 VERTEBRAL BODY STENTING NELLEFRATTURE TRAUMATICHE INCOMPRESSIONE DEL RACHIDE DORSOLOMBAREA. Bocchetti, P.O. Santa Maria delle Grazie - ASLNA2 ~ Pozzuoli (Na) ~ Italy

17:28 L’IMPORTANZA DEL VOLUME DI POLIMETIL-METACRILATO SULLA RIDUZIONE DELDOLORE DOPO CIFOPLASTICA PERCUTANEAG. Cecchini, Università Politecnica delle Marche~ Bari ~ Italy

dalle ore 16:10 alle ore 18:00Moderatori: H. Annecchiarico (Potenza), D. Garbossa (Torino), P. Nina (Napoli)

FRATTURE TORACO LOMBARI SALA PLENARIAAUDITORIUM

SHORT COMMUNICATIONS DI SPINALE

Page 11: Scaricare il programma completo

17:31 ELASTOPLASTICA PER LE FRATTURESPINALI: DUE ANNI DI ESPERIENZA CONSILICONE PURIFICATO VK100S. Telera, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena~ Roma ~ Italy

17:34 TRATTAMENTO DI FRATTURE DORSO-LOMBARI TRAUMATICHE CON SISTEMASPINEJACK: ESPERIENZA PRELIMINAREI. Melloni, IRCCS AOU San Martino-IST ~ Genova~ Italy

17:37 OSTEOSINTESI PERCUTANEA POSTERIORE NELLE FRATTURE TRAUMATICHE DELRACHIDE DORSO-LOMBARE E DELLACERNIERAG. Vitale, AORN Cardarelli ~ Napoli ~ Italy

17:40 CIFOPLASTICA: UNA STRATEGIACHIRURGICA ALTERNATIVA PER LEFRATTURE VERTEBRALI POST-TRAUMATICHEN. Francaviglia, Ospedale Civico Palermo ~ Italy

17:43 TRATTAMENTO DELLE FRATTURE TORACO-LOMBARI CON FISSAZIONE PERCUTANEAB. Cappelletto, Az. Ospedaliero-UniversitariaSMM di Udine ~ Italy

Discussione Finale

AREA POSTER

Sa

la P

len

ari

a A

ud

ito

riu

m

24

11

Mercoledì 24 Giugno 2015

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I SP

INA

LE

Note

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 12: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

Pa

rte

no

pe

12

SIM

PO

SIO

DI

NE

UR

O-T

RA

UM

AT

OL

OG

IAC

ON

GIU

NT

O C

ON

S.I

.M.F

.E.R

.

14:00 COMPLICANZE NEUROCHIRURGICHE EIDROCEFALO NELLE PERSONE CON GRAVECEREBROLESIONE ACQUISITA (GCA).INDICAZIONI DI BUONA PRATICA CLINICADALLA 3^ CONFERENZA NAZIONALE DICONSENSOS. Bargellesi, Ospedale di Treviso - MedicinaRiabilitativa Unità Gravi Cerebrolesioni ~ Treviso~ Italy

14:07 POST-TRAUMATIC VENTRICULARENLARGEMENT: ATROPHY ORHYDROCEPHALUS? CSF DYNAMICAPPROACHES TO IDENTIFY SHUNTRESPONDERSS. Signoretti, S. Camillo-Forlanini ~ Roma ~ Italy

14:14 COMPLICANZE NEUROCHIRURGICHE DEIPAZIENTI IN TRATTAMENTONEURORIABILITATIVO PER TRAUMACRANICO: NOSTRA ESPERIENZAM. De Rose, Università degli Studi "MagnaGraecia" ~ Catanzaro ~ Italy

14:21 SIMIPT (STUDIO ITALIANO MULTICENTRICOSULL’IDROCEFALO POST-TRAUMATICO) 3DI 3: APPLICAZIONI E CRITERI DIAGNOSTICICONDIVISIF. La Porta, Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense ~ Modena ~ Italy

14:28 IDROCEFALO POST-TRAUMATICO DOPOCRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA: UNFATTORE DI RISCHIO SOTTOSTIMATOA. Pompucci, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

14:35 IDROCEFALO POST-CRANIECTOMIADECOMPRESSIVAM. Fricia, U.O.C. Neurochirurgia - AziendaOspedaliera Cannizzaro ~ Catania ~ Italy

14:42 SHUNT PERMANENTE PER L’IDROCEFALOPOST CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA:OVERTREATMENT O SCELTA OBBLIGATA?K. Migliorati, Spedali Civili di Brescia ~ Brescia ~Italy

14:49 L’APPROCCIO INTEGRATO TRARIABILITATORI E NEUROCHIRURGHI NELLAPRESA IN CARICO DEI PAZIENTI CON GRAVECEREBROLESIONE ACQUISITAM. Macca, Azienda Ospedaliero UniversitariaS.Anna ~ Ferrara ~ Italy

dalle ore 14:00 alle ore 17:00Coordinatore di Sezione: C. Iaccarino (Reggio Emilia)Moderatori: C. Anile (Roma), S. Bargellesi (Treviso), A.L. Caracciolo (Caserta)

COMPLICANZE NEUROCHIRURGICHE NEL PAZIENTEIN TRATTAMENTO NEURORIABILITATIVO ESTENSIVO

SALA PARTENOPE

SIMPOSIO DI NEURO-TRAUMATOLOGIA CONGIUNTO CON S.I.M.F.E.R.

14:56 RELANTIONSHIP BETWEEN CRANIECTOMY,CRANIOPLASTY, AND HIDROCEPHALUSR. Formisano, IRCCS Fondazione Santa Lucia ~Roma~ Italy

15:03 L'IDROCEFALO COMUNICANTE:CONSIDERAZIONI SULLA DIAGNOSI ETRATTAMENTO A DISTANZA DALL'EVENTOCAUSALEA. Longo, Ospedale San Giovanni Bosco ASL TO2~ Torino ~ Italy

15:06 CRANIOTOMIA DECOMPRESSIVA, IGROMIINTEREMISFERICI ED IDROCEFALO: UNASUCCESSIONE DI EVENTI?L. Ricciardi, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

15:09 PAZIENTI IN STATO DI MINIMA COSCIENZACON IDROCEFALO: STUDIODELL'ELASTANZA PER L'INDICAZIONECHIRURGICAP.P. Panciani, Spedali Civili di Brescia ~ Brescia~ Italy

Discussione Intermedia

15:54 POST-TRAUMATIC DECOMPRESSIVECRANIECTOMY, FUNCTIONAL ANDCOGNITIVE IMPROVEMENT AFTERCRANIOPLASTYA. Bertuccio, Ospedale Civile ~ Alessandria ~ Italy

16:01 “L’EFFICACIA DELLE PROTESI CUSTOM-MADE IN IDROSSIAPATITE POROSA NELLACRANIOPLASTICA: VALUTAZIONE DEI DATIPOST-MARKETING IN 2697 PAZIENTI”R. Rotunno, Spedali Civili ~ Brescia ~ Italy

16:08 CRANIOPLASTICA: PRIMUM NON NOCEREB. Zanotti, Azienda Ospedaliero-Universitaria ~Udine ~ Italy

16:15 COME EVITARE L’INESTETISMOPOSTCRANIOTOMIA: PROTESI CUSTOMMADE “SPESSORATA” PER CORREZIONEFUNZIONALE ED ESTETICAINTRAOPERATORIA CON L’AUSILIO DEGLISTAMPI SKULLPTURASV. Dallolio, ICCS ~ Milano~ Italy

Page 13: Scaricare il programma completo

16:22 DERIVAZIONE VENTRICOLO-PERITONEALEE CRANIOPLASTICA TARDIVA NELLO STATOVEGETATIVO CRONICOP. Moretta, Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS~ Telese Terme ~ Italy

16:29 EMICRANIECTOMIA DECOMPRESSIVATECNICA OPEN – DOOR: INDICAZIONI E LIMITIL.A. Lattanzi, PO "SS. Annunziata" ~ Taranto ~Italy

16:32 PRINCIPALI CAUSE DI REVISIONECHIRURGICA DI CRANIOPLASTICA IN UNOSTUDIO PROSPETTICO DI 96 PAZIENTI.RISULTATI PRELIMINARIC. Iaccarino, Azienda Ospedaliero-Universitariadi Parma ~ Parma ~ Italy

Discussione Finale

AREA POSTER

Sa

la P

art

en

op

e

24

13

Mercoledì 24 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DI

NE

UR

O-T

RA

UM

AT

OL

OG

IA

Note

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 14: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

Pa

rte

no

pe

14

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I NE

UR

O-T

RA

UM

AT

OL

OG

IA

17:00 COMPLICANZE MECCANICHE ED INFETTIVEDOPO INTERVENTO DI RIPOSIZIONAMENTODI CATETERE DI DRENAGGIO VENTRICOLOPERITONEALE IN PAZIENTE IN STATOVEGETATIVO PROTRATTO IN ESITI DIEMORRAGIA SUB ARACNOIDEA (ESA)MASSIVA: CASE REPORTM. Vallasciani, Istituto di Riabilitazione SantoStefano ~ Foligno ~ Italy

17:03 COMPLICANZE NEUROCHIRURGICHEINSORTE IN RIABILITAZIONE NEI PAZIENTICON ANEURISMI CEREBRALI TRATTATIP. Quaglietta, AO Cosenza ~ Cosenza ~ Italy

17:06 PARAOSTEOARTROPATIE NELLE PERSONECON GRAVI CEREBROLESIONE ACQUISITA:INCIDENZA E POSSIBILI CAUSE DELLA FASEACUTA NEUROCHIRURGICA - CROSSSECTIONAL SURVEYS. Bargellesi, Ospedale Ca' Foncello - MedicinaRiabilitativa Unità Gravi Cerebrolesioni ~ Treviso~ Italy

Discussione Intermedia

17:14 LA CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA:USO, COMPLICANZE E BENEFICIOD. De Paulis, Dipartimento di Neurochirurgiaospedale civile San Salvatore di L’ Aquila ~L'Aquila ~ Italy

17:17 STUDIO CLINICO-ISTOPATOLOGICO EDECONOMICO SULL’EFFICACIA E LASICUREZZA DELLA RICOSTRUZIONECRANICA CON FLAP OSSEO AUTOLOGOPRESERVATO NEL TESSUTOSOTTOCUTANEO ADDOMINALE DOPOCRANIECTOMIA DECOMPRESSIVAR. Gazzeri, Azienda Ospedaliera San GiovanniAddolorata ~ Roma ~ Italy

Discussione Intermedia

17:25 TRATTAMENTO CONSERVATIVODELL’EMATOMA SUBDURALE CRONICOTRAUMATICO NEL PAZIENTE OVER 70:DUE CASI ESEMPLARIB.A. Nannavecchia, U.O.C. di Neurochirurgia -Ospedale "G. Mazzini" ~ Teramo ~ Italy

17:28 MINIMALLY INVASIVE PERCUTANEOUSSUBDURAL DRAINAGE SYSTEM COMPAREDTO STANDARD SUBDURAL DRAINAGE FOREVACUATION OF CHRONIC SUBDURALHEMATOMA: PROS AND CONS AFTER INITIALEXPERIENCEF. Certo, Clinica Neurochirurgica, AOU Policlinico-Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

Discussione Intermedia

17:36 INTRACRANIAL FOREING BODIES IN SELF-INFLICTED INJURIES ANDNEURONAVIGATION: CASE REPORTM.R.Z. Zambuto, Ospedale San Camillo Forlanini~ Roma ~ Italy

17:39 UN CASO DI TRAUMA PENETRANTEINTRACRANICO IN UN RAGAZZO DI 16 ANNIP. Barbone, Scuola di Specializzazione inNeurochirurgia ~ Pescara ~ Italy

17:42 CRANIOPLASTICA RICOSTRUTTIVA:QUANTO PUÒ ESSERE DIFFICILE COLMAREUNA LACUNA?A. Pompucci, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

Discussione Finale

dalle ore 17:00 alle ore 18:00Moderatori: G. Faccani (Torino), G. Zona (Genova)

COMPLICANZE NEUROCHIRURGICHE NEL PAZIENTENEURORIABILITATIVO ESTENSIVO

SALA PARTENOPE

SHORT COMMUNICATIONS DI NEURO-TRAUMATOLOGIA

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 15: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Sa

la M

ira

bil

is

24

15

Mercoledì 24 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DI

NE

UR

OE

ND

OS

CO

PIA

14:00 L'EVOLUZIONE DELL'OCCHIO DELNEUROCHIRURGOP. Cappabianca, Dipartimento di ScienzeNeurologiche, Riproduttive edOdontostomatologiche, Divisione diNeurochirurgia, Università degli Studi di Napoli"Federico II" ~ Napoli ~ Italy

14:10 THE USE OF THREE-DIMENSIONALENDOSCOPE FOR TRANSSPHENOIDALAPPROACH TO THE SUPRASELLAR AREA:RESULTS OF A PRELIMINARY CASE SERIESG. Catapano, Azienda Ospedaliera "G. Rummo"~ Benevento ~ Italy

14:20 RESEZIONE ENDOSCOPICA PURA DI TUMORIINTRAVENTRICOLARI: UTILIZZODELL'ASPIRATORE ENDOSCOPICOULTRASONICOP. Spennato, Dip. di Neurochirurgia, AORNSantobono-Pausilipon ~ Napoli ~ Italy

14:30 IL LASER AL TULIO NELLANEUROENDOSCOPIA DEI TUMORIVENTRICOLARI: LIMITI ED INDICAZIONIP.A. Oppido, Istituto Regina Elena ~ Roma ~ Italy

14:40 BIOPSIA ENDOSCOPICA GUIDATA DAANGIOFLUORESCEINA NELLE LESIONIINTRAVENTRICOLARIA. Fiorindi, Divisione Clinicizzata di Neurochirurgia~ Ospedale di Treviso - Università di Padova ~Italy

14:50 RIVISITAZIONE DI UNA “VECCHIA” TECNICAMICROCHIRURGICA DI CONTROLLOPROSSIMALE DELLA CAROTIDEINTRAPETROSA ATTRAVERSO LA VIAENDOSCOPICA ENDONASALE. STUDIOANATOMICOE. D'Avella, Universita' di Padova ~ Padova ~Italy

15:00 APPROCCIO COMBINATO MICROCHIRURGICOTRANSORALE ENDOSCOPIO-ASSISTITO PERLE PATOLOGIE COMPRESSIVE ANTERIORIDELLA GIUNZIONE CRANIO-CERVICALE:STUDIO SPERIMENTALE E CLINICOM. Visocchi, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

15:10 ANGIOMI CAVERNOSI INTRA-ORBITARI:NUOVE VIE CHIRURGICHEENDOSCOPICHE A CONFRONTOL. Santi, Ospedale Civile di Legnano ~ Legnano~ Italy

15:20 APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALE AITUMORI CHE ORIGINANO O COMPRIMONOAB ESTRINSECO IL NERVO OTTICOL.G.M. Di Somma, Clinica di Neurochirurgia,Università Politecnica delle Marche, OspedaliRiuniti di Ancona ~ Ancona ~ Italy

15:30 APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALENEL TRATTAMENTO DELLE CISTI DELLATASCA DI RATHKED. Solari, Dipartimento di Scienze Neurologiche,Riproduttive ed Odontostomatologiche, Divisionedi Neurochirurgia, Università degli Studi di Napoli"Federico II" ~ Napoli ~ Italy

15:40 APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALEPER IL MANAGEMENT DEI CRANIOFARIN-GIOMI ESTESI NEL TERZO VENTRICOLOL.M. Cavallo, Dipartimento di ScienzeNeurologiche, Riproduttive edOdontostomatologiche, Divisione diNeurochirurgia, Università degli Studi di Napoli"Federico II" ~ Napoli ~ Italy

15:50 ESPERIENZA PRELIMINARENELL’APPROCCIO ENDOSCOPICO ALLEEMORRAGIE INTRAPARENCHIMALI DEINUCLEI DELLA BASE UTILIZZANDO LATECNICA “FREE HAND”F.F. Angileri, Policlinico G. Martino ~ Messina ~Italy

16:00 THE ROLE OF ENDOSCOPY IN THETREATMENT OF POST-NEUROSURGICALVENTRICULITISU. Godano, Azienda Ospedaliera Regionale SanCarlo ~ Potenza ~ Italy

16:10 ANALISI RETROSPETTIVA DEI LIMITI DELLAFENESTRAZIONE ENDOSCOPICA DELLE CISTIARACNOIDEEP. Frassanito, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

16:20 TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLELESIONI CISTICHE DEL TERZO VENTRICOLOG. Talamonti, AO Niguarda ~ Milano ~ Italy

16:30 IDROCEFALO COMPLESSO E TRATTAMENTOENDOSCOPICO. STUDIO RETROSPETTIVOG. Peri, Ospedale Meyer ~ Firenze ~ Italy

16:40 ENDOSCOPIC AND ENDOSCOPIC-ASSISTEDMICROVASCULAR DECOMPRESSIONP. Ferroli, Fondazione IRCCS Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

16:50 LA NEUROENDOSCOPIA NEL PRIMO ANNO DIVITA: NOSTRA ESPERIENZAC. Ruggiero, S.C. Neurochirurgia-AORNSantobono-Pausilipon ~ Napoli ~ Italy

dalle ore 14:00 alle ore 17:00Coordinatore di Sezione: D. Locatelli (Legnano, MI)Moderatori: P. Longatti (Treviso), M. Naddeo (Torino), P.A. Oppido (Roma)

NEUROENDOSCOPIA:INDICAZIONI, LIMITI ED INNOVAZIONE

SALA MIRABILIS

SIMPOSIO DI NEUROENDOSCOPIA

Page 16: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

Mir

ab

ilis

16

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I NE

UR

OE

ND

OS

CO

PIA

17:00 APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALE ALTERZO VENTRICOLO. STUDIO ANATOMICOMULTIMODALE E IMPLICAZIONICHIRURGICHEL.M. Cavallo, Dipartimento di ScienzeNeurologiche, Riproduttive edOdontostomatologiche, Divisione diNeurochirurgia, Università degli Studi di Napoli"Federico II" ~ Napoli ~ Italy

17:05 FRONTOLATERAL SUBCOMISSURAL TRANS-LAMINA TEMINALIS AND EXTENDEDENDOSCOPIC ENDONASAL SUPRA ANDINFRACHIASMATIC APPROACH TO THEPOSTERIOR THIRD VENTRICULAR REGION:ANATOMICAL STUDY WITH SURGICALIMPLICATIONSM. De Notaris, Azienda Ospedaliera "G. Rummo"~ Benevento ~ Italy

17:10 LEARNING CURVE NEL TRATTAMENTOENDOSCOPICO TRANSNASOSFENOIDALEDEGLI ADENOMI IPOFISARIS.M. Priola, Neurochirurgia, Università degli Studidi Messina ~ Messina ~ Italy

17:15 FOUR HANDS-FOUR EYES” ENDOSCOPICENDONASAL APPROACH FOR SKULL BASECHORDOMASP. Ferroli, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta~ Milano ~ Italy

17:20 APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALE 3DE OUTCOME NELLE LESIONI DELLA REGIONESELLARE: ESPERIENZA DI UN SINGOLOCENTRO CON 104 PAZIENTIV. Pennacchietti, AOU Città della Salute e dellaScienza ~ Torino ~ Italy

17:25 PATOLOGIE DELLA GIUNZIONE CRANIO-CERVICALE ANTERIORE: PUÒ L'ENDOSCOPIAESTENDERE LE INDICAZIONI O MODIFICARELE TECNICHE CHIRURGICHE STANDARD?D. Nasi, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedali Riuniti diAncona ~ Ancona ~ Italy

17:30 ESPERIENZA PRELIMINARENELL’ODONTOIDECTOMIA PER VIAENDOSCOPICA ENDONASALE IN “ONE-STAGE”F. Esposito, U.O.C. di Neurochirurgia, A.O.U."G. Martino" ~ Messina ~ Italy

17:35 NOTE TECNICHE SUL POSIZIONAMENTOENDOSCOPIO-ASSISTITO DI CATETEREUNICO NELL’IDROCEFALO CON IVVENTRICOLO ESCLUSOE. Giordan, Divisione Clinicizzata di Neurochirurgia~ Ospedale di Treviso - Università di Padova ~Italy

17:40 INDICATION OF ENDOSCOPIC EVACUATIONOF VENTRICULAR TAMPONADE TODECREASE THE INCIDENCE OF EXTERNALVENTRICULAR DRAIN INFECTIONSC.G. Giussani, Università Milano-Bicocca, Osp.San Gerardo ~ Monza ~ Italy

17:45 NEUROENDOSCOPIA NELLE NEOPLASIEVENTRICOLARI E NEI TUMORI INTRACRANICIAD ESTRINSECAZIONEINTRAVENTRICOLAREM. Fricia, U.O.C. Neurochirurgia - AziendaOspedaliera Cannizzaro ~ Catania ~ Italy

Discussione Finale

dalle ore 17:00 alle ore 18:00Moderatori: G. Colella (Napoli), A.G. Ruggeri (Roma)

NEUROENDOSCOPIA:INDICAZIONI, LIMITI ED INNOVAZIONE

SALA MIRABILIS

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROENDOSCOPIA

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 17: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Sa

la S

ve

va

24

17

Mercoledì 24 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DI N

EU

RO

CH

IRU

RG

IAF

UN

ZIO

NA

LE

E R

AD

IOC

HIR

UR

GIA

14:00 LA CHIRURGIA DELL'EPILESSIA FOCALE:ATTUALITÀ E PROSPETTIVEM. Cossu, Ospedale Niguarda Ca’ Granda – Centroper la Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson“Claudio Munari” ~ Milano ~ Italy

14:20 VNS PER LE EPILESSIEFARMACORESISTENTI: COMPARAZIONE DEIRISULTATI A LUNGO TERMINE CON LASODDISFAZIONE DI PAZIENTI E/OCAREGIVER.S. Mannino, Università Cattolica del Sacro Cuore~ Roma ~ Italy

14:30 STRATEGIE E RISULTATICHIRURGICINELL’EPILESSIA DEL LOBOTEMPORALER. Morace, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~ Italy

14:40 LA STIMOLAZIONE TRANSCUTANEA DELNERVO VAGO (T-VNS) NELL’EPILESSIAFARMACORESISTENTEF. Deodato, Università degli Studi Magna Graecia~ Catanzaro ~ Italy

14:50 LA CHIRURGIA PALLIATIVA DELL'EPILESSIAFARMACO-RESISTENTE CON STIMOLATOREVAGALE NEI PAZIENTI PEDIATRICI : NOSTRAESPERIENZA.C. Ruggiero, S.C.Neurochirurgia-AORNSantobono-Pausilipon ~ Napoli ~ Italy

15:00 EFFICACIA DELLA STIMOLAZIONE DELNERVO VAGO NELL’EPILESSIA FARMACO-RESISTENTE: NOSTRA ESPERIENZAM. De Rose, Università degli Studi "MagnaGraecia" ~ Catanzaro ~ Italy

15:10 STIMOLAZIONE DEL NERVO VAGONELL’EPILESSIA FARMACO RESISTENTE: LANOSTRA ESPERIENZA E REVISIONE DELLALETTERATURAF.M. Calamo Specchia, Neurochirurgia Molinette~ Torino ~ Italy

15:20 LA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE NELLASTIMOLAZIONE VAGALE DI PAZIENTIEPILETTICIA. Dario, Ospedale di Circolo ~ Varese ~ Italy

15:30 RUOLO DEI DIFETTI OSSEI NELLA FOSSAMEDIA NELLA EPILESSIA TEMPORALECRIPTOGENETICA FARMACORESISTENTE:STUDIO DI POPOLAZIONE CASI/CONTROLLIM. Campello, Az. Osp. "Bianchi-Melacrino-Morelli" ~ Reggio Calabria ~ Italy

15:40 TECNICA DI REVISIONE E SOSTITUZIONECOMPLETA DELLO STIMOLATORE VAGALE.TECNICA CHIRURGICA, COMPLICAZIONI ERISULTATI IN 17 PAZIENTIF. Giordano, Ospedale Meyer ~ Firenze ~ Italy

15:50 STIMOLAZIONE VAGALE: COSA ABBIAMOIMPARATO DOPO SEI ANNI DI IMPIANTI?S. D'Auria, Ospedale S.Maria della Misericordia,Neurochirurgia ~ Udine ~ Italy

16:00 RISULTATI A LUNGO TERMINE DELLACALLOSOTOMIA NELLA EPILESSIA FARMACORESISTENTEV. Liverotti, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedale Riuniti diAncona ~ Ancona ~ Italy

16:10 EMISFEROTOMIA PARASAGITTALEVERTICALE: TECNICA CHIRURGICA E NOSTRAESPERIENZAA. De Benedictis, Dipartimento di Neuroscienzee Neuroriabilitazione Divisione di NeurchirurgiaOspedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS ~ Roma~ Italy

16:20 CHIRURGIA DELL'EPILESSIA IN PAZIENTIPEDIATRICI AFFETTI DA SCLEROSITUBEROSA (TCS)C. Ruggiero, S.C. Neurochirurgia -AORNSantobono-Pausilipon ~ Napoli ~ Italy

16:30 MRGFUS IN NEUROCHIRURGIA FUNZIONALED. Iacopino, Università di Palermo, ClinicaNeurochirurgica ~ Palermo ~ Italy

16:40 STIMOLAZIONE DEL NERVO VAGO PER ILTRATTAMENTO DELLA EPILESSIAREFRATTARIA: EFFICACIA E COMPLICANZENELL' ESPERIENZA DEL GRUPPO DICHIRURGIA DELL'EPILESSIA DI BRISTOL, UKA. Zammit, Southmead Hospital ~ Bristol ~United Kingdom

16:50 AWAKE CRANIOTOMY PER EPILESSIALESIONALE IN ETÀ PEDIATRICAM. Moro, Ospedale Ca'Foncello ~ Treviso ~ Italy

17:00 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL'EPILESSIAASSOCIATA A CAVERNOMISOVRATENTORIALIF. Raneri, Centro per la Chirurgia dell'Epilessia edel Parkinson “Claudio Munari”, OspedaleNiguarda Cà Granda ~ Milano ~ Italy

17:10 PRECISE STUDY: ITALIAN COST-EFFECTIVENESS AND COST-UTILITYANALISIS OF SCS IN PATIENTS WITH FBSSA. Lavano, U.O. di Neurochirurgia, Università degliStudi "Magna Graecia" ~ Catanzaro ~ Italy

dalle ore 14:00 alle ore 17:20Coordinatore di Sezione: A. Landi (Milano)Moderatori: M. Cossu (Milano), C.E. Marras (Roma), M. Scerrati (Ancona)

CHIRURGIA DELL'EPILESSIA SALA SVEVA

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE E RADIOCHIRURGIA

Page 18: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

Sv

ev

a

18

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

IF

UN

ZIO

NA

LE

E R

AD

IOC

HIR

UR

GIA

17:20 COMPLICANZE DELLA STIMOLAZIONECEREBRALE PROFONDA (DBS)G. Guzzi, U.O. di Neurochirurgia, Università degliStudi "Magna Graecia" ~ Catanzaro ~ Italy

17:25 CHIRURGIA DOPO STUDIO VIDEO-EEGINVASIVO NELL’EPILESSIA FOCALEFARMACORESISTENTE: RISULTATIEPILETTOLOGICI E COMPLICANZER. Morace, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~ Italy

17:30 EFFETTI COLLATERALI E COMPLICANZECHIRURGICHE IN PAZIENTI PEDIATRICISOTTOPOSTI A STIMOLAZIONE VAGALE PEREPILESSIA FARMACORESISTENTEA. Trezza, Ospedale San Gerardo ~ Monza ~ Italy

17:35 EVOLUZIONE CLINICA E COGNITIVA DOPOLESIONECTOMIA NEI TUMORI EPILETTOGENIIN ETÀ PEDIATRICAV. Liverotti, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedali Riuniti, Ancona~ Ancona ~ Italy

17:40 ESPERIENZA PRELIMINARE CONNEUROSTIMOLATORI SPINALI DOTATI DIMEMORIA DI POSIZIONE DEL PAZIENTEA. Dario, Ospedale di Circolo di Varese ~ Varese ~Italy

17:45 THALAMIC DBS IN THE TREATMENT OFCEREBELLAR TREMOR IN YOUNG PATIENTSD. Pirillo, Ospedale San Gerardo ~ Monza ~ Italy

17:50 RISULTATI TERAPEUTICI E PROBLEMATICHEDELL' INFUSIONE INTRATECALE CRONICA DIBACLOFENE NEL TRATTAMENTO DELLASPASTICITÀG. Vescio, U.O. di Neurochirurgia/Centro diNeurochirurgia Funzionale, Università “MagnaGraecia” ~ Catanzaro ~ Italy

dalle ore 17:20 alle ore 18:00Moderatori: B. Cioni (Roma), A. Franzin (Milano)

CHIRURGIA DELL'EPILESSIA SALA SVEVA

SHORT COMMUNICATIONS DI FUNZIONALE E RADIOCHIRURGIA Note

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 19: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Sa

la N

orm

an

na

24

19

Mercoledì 24 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DI

NE

UR

OC

HIR

UR

GIA

PE

DIA

TR

ICA

14:00 EMANGIOBLASTOMA IN ETÀ PEDIATRICAL.G. Valentini, Fondazione Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

14:10 ANALISI DI 78 CASI PEDIATRICI DIEMORRAGIA CEREBRALE SPONTANEA:L’ESPERIENZA DI NIGUARDA (2000-2015)G. Talamonti, AO Niguarda ~ Milano ~ Italy

14:20 STUDIO GENETICO-CLINICO-RADIOLOGICO DIUNA POPOLAZIONE PEDIATRICA CONNEUROFIBROMATOSI TIPO 1 COMPLICATA DASINDROME MOYAMOYA: STUDIOMULTICENTRICO ITALO-FRANCESEC. Santoro, Dipartimento della Donna, delBambino e di Chirurgia Generale e Specialistica,Seconda Università degli studi di Napoli ~ Napoli~ Italy

14:30 LA MALATTIA DI MOYA-MOYA IN ETÀPEDIATRICAF. Bianchi, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

14:40 TECNICHE DI RIVASCOLARIZZAZIONE NELLAPATOLOGIA MOYAMOYA O MOYAMOYA-LIKEIN ETÀ PEDIATRICAD. D'Avella, Neurochirurgia - Dipartimento diNeuroscienze ~ Padova ~ Italy

14:50 STUDIO RETROSPETTIVO DI UNA SERIECHIRURGICA DI 20 CASI PEDIATRICI DIMOYAMOYA TRATTATI MEDIANTERIVASCOLARIZZAZIONE INDIRETTAM. Pavanello, Istituto Gianina Gaslini ~ Genova~ Italy

15:00 RIVASCOLARIZZAZIONE INDIRETTA CONTECNICA DEI FORI MULTIPLI NELLASINDROME DI MOYA-MOYA IN ETÀPEDIATRICA: LA NOSTRA ESPERIENZAG. Nicosia, Struttura Complessa di NeurochirurgiaPediatrica AORN Santobono-Pausilipon ~ Napoli~ Italy

15:10 MAV IN ETÀ PEDIATRICAM. Cenzato, Ospedale Niguarda ~ Milano ~ Italy

15:20 PEDIATRICS ARTEROVENOUSMALFORMATIONS TREATMENT WITHSTEREOTACTIC RADIOSURGERY GAMMAKNIFE: OUR INSTITUTIONAL EXPERIENCEN. Boari, I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele ~ Milano~ Italy

15:30 LE MAV IN ETÀ PEDIATRICA: LA NOSTRAESPERIENZA E VALUTAZIONE DEIPROTOCOLLI DI TRATTAMENTOP. Peretta, Neurochirurgia Pediatrica Citta dellaSalute e della Scienza ~ Torino ~ Italy

15:40 TRATTAMENTO DI MAV CEREBRALIPEDIATRICHE: ESPERIENZA CON MODALITÀMULTIDISCIPLINARIR. Trignani, Neurochirurgia - Ospedali Riuniti ~Ancona ~ Italy

15:50 LA DILATAZIONE ANEURISMATICADELL'AMPOLLA DI GALENO (VGAM): DALLADIAGNOSI ALLA TERAPIA E NOSTRAESPERIENZAC. Gandolfo, IRCCS Gaslini ~ Genova ~ Italy

16:00 MALFORMAZIONE DELLA VENA DI GALENO(MVG): LA NOSTRA ESPERIENZAM. Piano, Ospedale Niguarda ~ Milano ~ Italy

16:10 INTRACRANIAL VENOUS ANATOMY ANDBENIGN PERICEREBRAL COLLECTIONS ININFANTSG. Di Martino, Ospedale Santobono-Pausilipon~ Napoli ~ Italy

16:20 CAVERNOMI INTRACRANICI IN ETA’PEDIATRICA. APPROCCI CHIRURGICI,RISULTATI E COMPLICAZIONI IN UNA SERIEDI 105 PAZIENTIF. Giordano, Ospedale Meyer ~ Firenze ~ Italy

16:30 ANGIOMI CAVERNOSI DELL'ETÀ PEDIATRICA:CONSIDERAZIONI SU UNA SERIE DI 53 CASIOPERATIM. Zucchelli, Ospedale Bellaria ~ Bologna ~ Italy

16:40 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLIANGIOMI CAVERNOSI IN ETÀ PEDIATRICA:ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTROD. Catapano, U.O.C. Neurochirurgia I.R.C.C.S. "CasaSollievo della Sofferenza" ~ San Giovanni Rotondo(FG) ~ Italy

16:50 FISTOLE ARTEROVENOSE DURALI E PIALI INETÀ PEDIATRICAM. Piano, Ospedale Niguarda ~ Milano ~ Italy

17:00 SCREENING DI MUTAZIONI DEI GENI KRIT1,MGC4607 E PDCD10 IN UNA CASISTICAITALIANA DI PAZIENTI AFFETTI DA ANGIOMICAVERNOSI MULTIPLI DEL SUD ITALIAL. D'Agruma, Servizio di Genetica Medica,I.R.C.C.S. "Casa Sollievo della Sofferenza" ~ SanGiovanni Rotondo (FG) ~ Italy

dalle ore 14:00 alle ore 17:10Coordinatore di Sezione: G. Talamonti (Milano)Moderatori: M. Caldarelli (Roma), M. Muto (Napoli), P. Peretta (Torino)

PATOLOGIA VASCOLARE IN ETÀ PEDIATRICA SALA NORMANNA

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

Page 20: Scaricare il programma completo

24

Mercoledì 24 Giugno 2015S

ala

No

rma

nn

a

20

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

IN

EU

RO

CH

IRU

RG

IA P

ED

IAT

RIC

A

17:10 TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELLEMAV CEREBRALI IN ETÀ PEDIATRICAA. Carai, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~Roma ~ Vatican City State (Holy See)

17:15 CAVERNOMI GIGANTI VERSUS CAVERNOMIIN AREE ELOQUENTI: DESCRIZIONE DI 4 CASIPEDIATRICI CON ASPETTI CLINICI ETERAPEUTICI CONTRAPPOSTIR. Trignani, Neurochirurgia - Ospedali Riuniti ~Ancona ~ Italy

17:20 CAVERNOMI RARI IN ETA’ PEDIATRICA:L’ESPERIENZA DELL’U.O. DINEUROCHIRURGIA DELL’OSPEDALE VILLASOFIA PALERMOS. Tumbiolo, Azienda Ospedaliera OspedaliRiuniti Villa Sofia Cervello ~ Palermo ~ Italy

17:25 MOYAMOYA, ENCEFALOCELE BASALE EMORNING GLORY DISC: UNA NUOVAASSOCIAZIONE NEL CONTESTO DELLASINDROME ORO-FACIO-DIGITALE (OFD1)P. Fiaschi, UOC Neurochirurgia, Istituto GianninaGaslini ~ Genova ~ Italy

17:30 MALFORMAZIONE VASCOLARE EVOLUTIVADIFFUSA: NUOVA ENTITÀ NOSOLOGICA?A. Imperato, A.O.U. Federico II ~ Napoli ~ Italy

17:35 TROMBOSI DELL'ARTERIA BASILARE DADISSECAZIONE POST-TRAUMATICADELL’ARTERIA VERTEBRALE IN ETÀPEDIATRICA, TRATTATA MEDIANTETROMBECTOMIA INTRA-ARTERIOSA CONSTENT RETRATTORI : REPORT DI UN CASOED ANALISI DELLA LETTERATURAG. Nicosia, Unità di Neurochirurgia Pediatrica,AORN Santobono- Pausillipon ~ Napoli ~ Italy

17:40 ENDOSCOPIA VENTRICOLARE CONNEURONAVIGAZIONE INTRAOPERATORIA EDERIVAZIONE VENTRICOLO PERITONEALEPER IL TRATTAMENTO DI UN IDROCEFALOPOST EMORRAGICO PLURICONCAMERATO INUN NEONATO PREMATURO ALLA 26ªSETTIMANA: CASE REPORT CON VIDEODELL'INTERVENTOA. Segna, Neurochirurgia Ospedale S.Bortolo ~Vicenza ~ Italy

17:45 LA NEUROENDOSCOPIA NELL’IDROCEFALOPOST-EMORRAGICO: STUDIORETROSPETTIVO SU 121 PAZIENTI TRATTATICONSECUTIVAMENTEF. De Rose, AO Cosenza ~ Cosenza ~ Italy

Discussione Finale

dalle ore 17:10 alle ore 18:00Moderatori: F. Giordano (Firenze), F. Sala (Verona)

PATOLOGIA VASCOLARE IN ETÀ PEDIATRICA SALA NORMANNA

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA Note

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Mercoledì 24 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 21: Scaricare il programma completo

CERIMONIA INAUGURALE 19.00 Cerimonia Inaugurale del

64° Congresso Nazionale SINch

Saluto inauguralePresidenti del CongressoMichelangelo GangemiPaolo CappabiancaFrancesco Maiuri

Saluto delle Autorità

SalutoPresidente Onorario del CongressoEnrico de Divitiis

Lettura“Marinella a Napoli, una storia lunga cento anni”Maurizio MarinellaTerzo in ordine di discendenza della famiglia Marinella di Napoli,Maurizio continua la tradizione avviata dal nonno Eugenio, con unpiccolo negozio fondato nel 1914 e in seguito condotto dal padre Gino.Marinella è non solo la cravatta, è più che un negozio di abbigliamento,è il simbolo dell’eleganza napoletana. Principi, regnanti, capi di stato,uomini di scienza e di dottrina, persone qualunque hanno frequentatoil suo atelier, divenuto un salotto. Maurizio, in aggiunta all’ereditàfamiliare di buon gusto e di sensibilità, ha profuso tanta creatività,passione ed entusiasmo nel lavoro, al punto da rappresentare oggi,nel mondo, l’immagine di una Napoli operosa e solare.

Apertura del CongressoPresidente Società Italiana di Neurochirurgia SINchAlberto Delitala

A seguire Cocktail di Benvenuto

AREA POSTER

Mu

seo

Dio

cesa

no

24

21

Mercoledì 24 Giugno 2015

CE

RIM

ON

IA IN

AU

GU

RA

LE

18.30 Trasferimento per la Sede della Cerimonia InauguraleMeeting Point nella Hall del Royal Continental

Page 22: Scaricare il programma completo

4343

Page 23: Scaricare il programma completo

4343

PROGRAMMA

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015

23

Giovedì25 Giugno2015

Page 24: Scaricare il programma completo

E.C.M. Educazione Continua in MedicinaCommissione Nazionale Formazione Continua

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

24

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

: M

EN

ING

IOM

I

APERTURA DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DEI SOCI,REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTIdalle ore 07:30

08:00 MENINGIOMI: ASPETTI BIOPATOLOGICI EMELOCOLARIM.L. Del Basso De Caro, Dipartimento di ScienzeNeurologiche, Riproduttive edOdontostomatologiche, Divisione diNeurochirurgia, Università degli Studi di Napoli"Federico II" ~ Napoli ~ Italy

08:12 MENINGIOMI SELLARI E PARASELLARI:RISULTATI CHIRURGICI CON APPROCCIOTRANSCRANICO IN UNA SERIE CONSECUTIVADI 65 PAZIENTIG. D'Aliberti, AO Niguarda ~ Milano ~ Italy

08:24 RUOLO DELL’APPROCCIO COMBINATOPRESIGMOIDEO RETROLABIRINTICO SOPRA- INFRATENTORIALE NEL TRATTAMENTO DEI“VERI” MENINGIOMI PETROCLIVALI ESFENOPETROCLIVALIA. Ruggeri, Policlinico Umberto I - SapienzaUniversità di Roma ~ Roma ~ Italy

08:36 FRONTOORBITAL APPROACH FOR ANTERIORCRANIAL BASE LESIONSA. Delitala, Department of Neurosurgery ~ AzOsp S Camillo-Forlanini ~ Roma

08:48 TRATTAMENTO CHIRURGICO DEIMENINGIOMI DI ALA DI SFENOIDE: LANOSTRA ESPERIENZA DEGLI ULTIMI DIECIANNIT. Tufo, Istituto Neurologico Mediterraneo -Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~ Italy

09:00 MENINGIOMI MEDIANI DELLA FOSSACRANICA ANTERIORE: CONFRONTO TRAAPPROCCIO ENDONASALE ENDOSCOPICO ESUB FRONTALE TRANS-SINUSALER. Stefini, Spedali Civili Brescia ~ Brescia ~ Italy

09:12 MENINGIOMI PETROCLIVALI: EVOLUZIONEDELLE STRATEGIE CHIRURGICHE E RISULTATIIN UNA SERIE MONOCENTRICA DI 215PAZIENTI.M. Saini, Fondazione IRCCS Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

09:24 MENINGIOMI PETROCLIVALI: EVOLUZIONEDEL TRATTAMENTO CHIRURGICOG. Pinna, Istituto di Neurochirurgia - AOUI ~Verona ~ Italy

dalle ore 08:00 alle ore 10:45Moderatori: V.A. D'Angelo (San Giovanni Rotondo, FG), F. DiMeco (Milano), F. Servadei (Parma)

SESSIONE PLENARIA: MENINGIOMI SALA PLENARIAAUDITORIUM

MENINGIOMI09:36 PETROUS MENINGIOMAS: SURGICAL

MANAGEMENT AND CLINICAL OUTCOMEACCORDING TO THE SITE OF ORIGINN. Boari, I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele ~ Milano~ Italy

09:48 MENINGIOMI DELLA ROCCA PETROSAA. Fioravanti, Ospedale Bellaria ~ Bologna ~ Italy

10:00 CHIRURGIA DEI MENINGIOMI: ESPERIENZADI UN SINGOLO CENTROA. Ducati, Città della Salute e della Scienza ~Torino ~ Italy

10:12 INTRACRANIAL MENINGIOMAS IN THEELDERLY PATIENTS (8TH AND 9TH DECADESOF LIFE): RETROSPECTIVE ANALYSIS OFSURGICAL OUTCOME IN A CONSECUTIVESERIES OF 143 PATIENTSA. Bertuccio, Ospedale Civile ~ Alessandria ~ Italy

10:24 CYBERKNIFE FOR MENINGIOMAS: NEWTREATMENT PARADIGMSA. Conti, University of Messina ~ Messina ~ Italy

10:36 I MENINGIOMI DEL TENTORIO:CLASSIFICAZIONE, TECNICA CHIRURGICA ERISULTATI DI UNA CASISTICA DI 101 CASIA. Talacchi, Università di Verona ~ Verona ~ Italy

Fine del Percorso ECM

dalle 10:45 alle 11:05LETTURA MAGISTRALE

Introduzione: Dott. Alberto Delitala

AVM MANAGEMENT AFTER ARUBA:SURGERY MUST BE CONSIDEREDP. Stieg, USA

Percorso Accreditato evento nr. 130868

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Page 25: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Sa

la P

len

ari

a A

ud

ito

riu

m

25

25

Giovedì 25 Giugno 2015

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

: VID

EO

11:05 VOLUMINOSO MENINGIOMA DEL BORDOLIBERO DEL TENTORIO ASPORTATO CONPOSIZIONE PRONA: FATTIBILITÀCHIRURGICAL. Alvaro, Ospedale San Bortolo ~ Vicenza ~ Italy

11:12 APPROCCIO AD UN MENINGIOMA IN SEDECRITICA RETRO MESENCEFALICA PER VIASOPRACEREBELLARE E POSIZIONE SUPINA:FATTIBILITÀ CHIRURGICAL. Volpin, U.O. Neurochirurgia Ospedale SanBortolo ~ Vicenza ~ Italy

11:19 EVOLUZIONE DELLA TECNICA CHIRURGICANELL’ASPORTAZIONE DEI MENINGIOMIDELLA REGIONE PARASELLARE: NOSTRAESPERIENZAM. Iacoangeli, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedali Riuniti, Ancona~ Ancona ~ Italy

11:26 LA DISSEZIONE FERROMAGNETICA NELLACHIRURGIA DEI MENINGIOMIP. De Marinis, U.O. Neurochirurgia - A.O.R.N."Cardarelli" ~ Napoli ~ Italy

11:33 VERSATILITÀ DELL’APPROCCIOSUBOCCIPITALE PER L’ASPORTAZIONE DEIMENINGIOMI DEL FORAME MAGNOR. De Falco, P.O. Santa Maria delle Grazie - ASLNA2 ~ Pozzuoli (Na) ~ Italy

11:40 MENINGIOMA DEL FORAME OTTICOASSOCIATO AD ANEURISMA DELL’ARTERIACOMUNICANTE ANTERIORE: CASE REPORTV. Testa, U.O. Neurochirurgia - A.O.R.N. "Cardarelli"~ Napoli ~ Italy

11:47 PTERIONAL APPROACH: AN EVERGREENWINDOW FOR MANAGEMENT OF LARGESKULL BASE TUMORSG. Barbagallo, Clinica Neurochirurgica AOUPoliclinico Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

11:54 CT ANGIOGRAPHY IN DIAGNOSIS OF DORSALSPINAL DURAL ARTERIOVENOUS FISTULA(SDAVF): CASE REPORTF. Di Biase, Ospedale San Carlo ~ Potenza ~ Italy

12:01 FISTOLA ARTERO-VENOSA DURALE (FAVD)SPINALE: VIDEOG. Catapano, Dipartimento di Neurochirurgia -Casa Sollievo della Sofferenza ~ San GiovanniRotondo (FG) ~ Italy

12:08 APPROCCI MICRONEUROCHIRURGICI ALLELESIONI DEI VENTRICOLI LATERALIR. De Falco, P.O. Santa Maria delle Grazie - ASLNA2 ~ Pozzuoli (Na) ~ Italy

12:15 FOURTH VENTRICLE AND CAROTIDEPIDERMOID TUMORS: UNCOMPLICATEDTOTAL TUMOR RESECTION WITH CAPSULEREMOVAL REMAINS THE GOALG. Barbagallo, Clinica Neurochirurgica, AOUPoliclinico-Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

12:22 THE FRONTOLATERAL SUBCOMMISSURALTRANS-LAMINA TERMINALIS APPROACHFOR THIRD VENTRICLECRANIOPHARYNGIOMAS: TECHNICAL NOTE.V. Seneca, Azienda Ospedaliera "G. Rummo" ~Benevento ~ Italy

12:29 PARAMEDIAN APPROACH TO PINEAL REGIONTHROUGH SUPRACEREBELLARINFRATENTORIAL ROUTE, SPARINGOCCIPITAL SINUS. TECHNICAL NOTEF. Certo, Clinica Nerochirurgica, AOU Policlinico - Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

12:36 BIOPSIA STEREOTASSICA FRAMELESS: UNASERIE CONSECUTIVA DI 60 CASI CON L’USODI UN NUOVO HOLDERV. Dallolio, ICCS ~ Milano ~ Italy

12:43 ALTERAZIONI DI PARETE ANEURISMATICACEREBRALE PREDITTIVE DIRIVASCOLARIZZAZIONE : CONTRIBUTO DELNEUROIMAGINGA. Paladini, Presidio Ospedaliero Vito Fazzi ~Lecce ~ Italy

12:50 IL FILO DI SUTURA CHE SI AUTOANNODA.(SMART KNOT). UN NUOVO FILO DI SUTURA IN LEGA A MEMORIA DI FORMA (NITI) PERFACILITARE E VELOCIZZARE LA RIPARAZIONEDELLA DURA MADRE NEL CAMPOOPERATORIO PROFONDO NELLA CHIRURGIAMININVASIVAV. Dallolio, ICCS ~ Milano ~ Italy

12:57 APPROCCIO POSTERIORE TRANSDURALEDORSALE PER ERNIA DISCALE INTRADURALEK. Panagiotopoulos, Ospedale Pertini ~ Roma ~Italy

dalle ore 11:05 alle ore 13:05Moderatori: A. Germanò (Messina), P. Rampini (Milano), L. Tosatto (Cagliari)

SESSIONE PLENARIA: VIDEO SALA PLENARIAAUDITORIUM

SESSIONE VIDEO

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Page 26: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

26

NE

XT

GE

NE

RA

TIO

N

13:05 ODONTOIDECTOMIA PER VIA ENDOSCOPICAENDONASALE E STABILIZZAZIONEPOSTERIORE IN UNA SINGOLA PROCEDURACHIRURGICA: ESPERIENZA PRELIMINARES.M. Priola, U.O.C. di Neurochirurgia, A.O.U."G. Martino" ~ Messina ~ Italy

13:11 APPROCCI TRANSMASCELLARIENDOSCOPICI. STUDIO ANATOMICO ERADIOLOGICOA. Schreiber, Brescia ~ Italy

13:17 ANATOMIA ENDOSCOPICA DELCOMPARTIMENTO ANTERIORE DEL VOLTOV. Abbate, Napoli ~ Italy

13:23 MENINGIOMI DELLA FOSSA POSTERIORE:UNA NUOVA CLASSIFICAZIONEC. Capone, Università degli Studi di Napoli“Federico II” ~ Napoli ~ Italy

13:29 ANATOMIA ENDOSCOPICA DEL TERZOVENTRICOLOA. Di Somma, Università degli Studi di Napoli“Federico II” ~ Napoli ~ Italy

13:35 GLI APPROCCI LATERALI ALLA BASECRANICA: LA PROSPETTIVAOTONEUROCHIRURGICAF. Di Lella, Parma ~ Italy

13:41 “VENTRAL OPENING” DEL CANALE OTTICOPER MENINGIOMI DEL TUBERCULUM:STUDIO ANATOMICO E RISULTATI CLINICI DEIPRIMI 5 CASI.APPROCCIO COMBINATO TRANSNASALE ETRANSORALE PER IL MANAGEMENT DILESIONI DEL BASICRANIOM. Zoli, Centro di chirurgia dei tumori ipofisari edi chirurgia endoscopica della base cranica, IRCCSIstituto delle Scienze Neurologiche ~ Bologna ~Italy

13:47 APPROCCIO COMBINATO TRANSNASALE ETRANSORALE PER IL MANAGEMENT DILESIONI DEL BASICRANIOM. Turri Zanoni, Varese ~ Italy

13:53 LO STATO DELL'ARTE E LE PROSPETTIVEFUTURE SULL'USO DELLA FLUORESCEINA(EV), INDOCIANINA E NUOVI FLUOROFORINELLA CHIRURGIA DEL BASICRANIOC. Zoia, Neurochirurgia, IRCCS FondazionePoliclinico San Matteo ~ Pavia ~ Italy

Discussione Finale

dalle ore 13:05 alle ore 14:15Coordinatore di Sessione: F. Zenga (Torino)Moderatori: I. Dallan (Pisa), M.G. De Notaris (Benevento), D. Solari (Napoli)

"NEXT GENERATION" I GIOVANI DEL BASICRANIO SALA PLENARIAAUDITORIUM

Note

Page 27: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Sa

la P

art

en

op

e -

Mir

ab

ilis

- S

ve

va

25

27

Giovedì 25 Giugno 2015

LU

NC

HE

ON

WO

RK

SH

OP

dalle ore 13:00 alle ore 14:15

LUNCHEON WORKSHOP SALA PARTENOPE

dalle ore 13:00 alle ore 14:15

LUNCHEON WORKSHOP SALA MIRABILIS

dalle ore 13:00 alle ore 14:15

LUNCHEON WORKSHOP SALA SVEVA

SAGITTAL BALANCE.CONCETTI DI BASE

LA ROBOTICA INCHIRURGIA SPINALE

GENERATION PATHWAYS. LA TECNICA CHIRURGICA: UN PATRIMONIO CHE SI TRAMANDA E SI EVOLVE DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE NEURINOMA DELL’ACUSTICO: POSIZIONAMENTO DEL PAZIENTE E VIE D’APPROCCIO

Moderatori: A. Barbanera (Alessandria), F. Tartara (Cremona)Presentazione dei casi: P. Berjano (Milano)Discussori dei casi: G. Barbagallo (Catania), D. Garbossa (Torino), N. Zullo (Bergamo)

Relatori: U. Godano (Potenza), M. Naddeo (Torino), R. Vannozzi (Pisa)

13:00 IntroduzioneU. Godano (Potenza)

13:15 LE MOTIVAZIONI DI UN PROGETTO ROBOTICOR.Vannozzi (Pisa)

13:30 TECNICA ROBOTICA E TRADIZIONALE A CONFRONTOM. Naddeo (Torino)

13:45 Discussione

Chairman: R. Delfini (Roma)Discussants: V.A. D’Angelo (S. Giovanni Rotondo, FG), M. Fontanella (Brescia)Discussants: G. Catapano (Benevento), A. Ducati (Torino)

13:00 INQUADRAMENTO DELLA PATOLOGIAR. Delfini (Roma)

13:10 POSIZIONE SEDUTA O POSIZIONE SUPINA?V.A. D’Angelo (S. Giovanni Rotondo, FG), M. Fontanella (Brescia)

13:30 APPROCCIO TRANS-LABIRINTICO O APPROCCIO RETRO-SIGMOIDEO?G. Catapano (Benevento), A. Ducati (Torino)

13:50 Discussione

14:15 Chiusura dei lavori

Page 28: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

28

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SM

EN

ING

IOM

I

15:00 INTRA-OPERATIVE NAVIGATED ANGIO-SONOGRAPHY FOR SKULL BASEMENINGIOMA SURGERYF. Prada, Istituto Neurologico Carlo Besta ~ Milano~ Italy

15:05 MULTIMODAL TREATMENT OF ANTERIORSKULL BASE MENINGIOMAS: OUREXPERIENCEG. Catapano, Azienda Ospedaliera "G. Rummo"~ Benevento ~ Italy

15:10 CONSIDERAZIONI CHIRURGICHE SU 187 CASIDI MENINGIOMI PARASAGITTALIL. Gorgoglione, Struttura Complessa diNeurochirurgia Ospedale Casa Sollievo dellaSofferenza - I.R.C.C.S. ~ San Giovanni Rotondo(FG) ~ Italy

15:15 APPROCCIO INTEREMISFERICO AIMENINGIOMI DELLA DOCCIA OLFATTORIAL. Magrassi, Unità di Neurochirurgia Dipartimentodi Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche ePediatriche, Università degli Studi di Pavia. ~ Pavia~ Italy

15:20 TRATTAMENTO DEI MENINGIOMI OLFATTORIE DEL PLANUMT. Vangelista, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~Italy

15:25 MENINGIOMI SFENOIDALI DELLA LINEAMEDIANA: ANALISI AGGIORNATA SULLEPOSSIBILITÀ DI APPROCCIO CHIRURGICOB. Fazzolari, Policlinico Umberto Primo ~ Roma~ Italy

dalle ore 15:00 alle ore 18:00Moderatori: F. Acerbi (Milano), P. Caiazzo (Napoli), S. Carletti (Terni), G. Catapano (Benevento), E. Giombelli (Parma), P. Mortini (Milano)

PLENARIA MENINGIOMI SALA PLENARIAAUDITORIUM

SHORT COMMUNICATIONS MENINGIOMI

dalle ore 14:30 alle ore 14:50LETTURA MAGISTRALEIntroduzione: Prof. Paolo Cappabianca

ENDOVETRICULAR MENINGIOMASD. Grujicic , Republika Srbija

dalle ore 14:50 alle ore 15:00RELAZIONE AD INVITO

MEDICAL-LEGAL CRISISD. Esposito, USA

15:30 I MENINGIOMI DEL PLANUM ETMOIDALE:PROBLEMATICHE CHIRURGICHEP. Caiazzo, U.O. Neurochirurgia - A.O.R.N."Cardarelli" ~ Napoli ~ Italy

15:35 MENINGIOMI DEL TUBERCULUM SELLAEA. Fioravanti, Ospedale Bellaria ~ Bologna ~ Italy

15:40 SUPRAORBITAL VERSUS PTERIONALAPPROACH: A MORPHOMETRICANATOMICAL ANALYSISS. Signoretti, Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini ~ Roma ~ Italy

15:45 MANAGEMENT OF SPHENO-ORBITAL ENPLAQUE MENINGIOMAS: CLINICAL OUTCOMEIN A SERIES OF 40 PATIENTSB. Nicola, I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele ~Milano ~ Italy

15:50 APPROCCIO PTERIONALE DEI MENINGIOMIDEL TUBERCOLO SELLARE: ESPERIENZA DI55 PAZIENTIG. Sabatino, Istituto Clinico Humanitas ~ Milano~ Italy

15:55 EXTENDED TRANSSPHENOIDALMICROSURGICAL APPROACH FORDIAPHRAGMA SELLAE AND TUBERCULUMMENINGIOMAS AND AVOIDANCE POST-OPERATIVE CSF FISTULAM.F. Fraioli, Università Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

16:00 MENINGIOMI DELLA REGIONE SELLARE EFUNZIONE VISIVAA. Della Puppa, Azienda OspedalieraUniversitaria di Padova ~ Padova ~ Italy

Page 29: Scaricare il programma completo

16:05 SURGICAL CONSIDERATIONS FOR MEDIALSPHENOID WING MENINGIOMASE. Monti, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta~ Milano ~ Italy

16:10 EN PLAQUE SPHENOID WING MENINGIOMAS:RECURRENCE FACTORS AND SURGICALSTRATEGY IN A SERIES OF 100 PATIENTS(STRATEGIA CHIRURGICA E FATTORI CHEINFLUENZANO LA RECIDIVA DEI MENINGIOMISFENO-ORBITARI: A PROPOSITO DI 100 CASI)S. Chibbaro, Ospedale Santo Bono ~ Napoli ~Italy

16:15 RETROSIGMOID “INVERTED KAWASE”APPROACH: WHICH LIMITS FORPETROCLIVAL MENINGIOMASA. Delitala, UOC Neurochirurgia Az Osp S Camillo-Forlanini ~ Roma ~ Italy

16:20 MENINGIOMI DEL TRIGONOVENTRICOLARE.RISULTATI DELLACHIRURGIA ASSISTITA DA IMMAGINI: FRAMEBASED E FRAMELESSG.M. Callovini, Azienda Ospedaliera SanGiovanni- Addolorata ~ Roma ~ Italy

16:25 MENINGIOMI DEL FORAME MAGNO:APPROCCI CHIRURGICI, ASPETTI TECNICI EDESPERIENZA PERSONALEM. Gallieni, Università degli Studi dell'Aquila ~L'Aquila ~ Italy

16:30 APPROCCIO RETRO SIGMOIDEO FARLATERAL MODIFICATO: SAFETY WAY PERL’EXERESI DEI MENINGIOMI DEL FORAMEMAGNO AL TERZO MEDIO ANTERIOREL.A. Lattanzi, PO "SS. Annunziata" ~ Taranto ~Italy

16:35 ASPORTAZIONE DI MENINGIOMI DEL TERZOSUPERIORE DEL CLIVUS ED APICE DELLAROCCA PETROSA CON APPROCCIO DIKAWASE: LA NOSTRA ESPERIENZAT. Tufo, Istituto Neurologico Mediterraneo ~Pozzilli (IS) ~ Italy

16:40 CAVERNOUS SINUS MENINGIOMAS:SURGICAL STRATEGIES AND OUTCOMET. Alfiero, University of L'aquila - Nerosurgery ~L'Aquila ~ Italy

16:45 LA CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVAURGENTE DOPO ASPORTAZIONE DEIMENINGIOMI SOPRATENTORIALIV. Esposito, Dipartimento di Neurologia ePsichiatria, Neurochirurgia ~ Roma ~ Italy

16:50 CHIRURGIA DEI MENINGIOMI NEGLI ANZIANI:“SI PUO’ FARE !”C. Zoia, Neurochirurgi, IRCCS FondazionePoliclinico San Matteo ~ Pavia ~ Italy

16:55 STAGED RADIOSURGERY FOR PETROCLIVALMENINGIOMAS. PRELIMINARY RESULTSV. Pinzi, Istituto Neurologico Fondazione CarloBesta ~ Milano ~ Italy

AREA POSTER

Sa

la P

len

ari

a A

ud

ito

riu

m

25

29

Giovedì 25 Giugno 2015

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SM

EN

ING

IOM

I

17:00 STATO DELL’ARTE DELL’ANALISI PROTEOMICA NEI MENINGIOMI: UPDATE SUNUOVI POTENZIALI BIOMARKER E PATHWAYMOLECOLARIR.V. Abbritti, Policlinico Universitario ~ Messina~ Italy

17:05 TRATTAMENTO CHIRURGICO DEIMENINGIOMI DELLA FALCE: LA NOSTRAESPERIENZAD. Murrone, Ospedale "San Salvatore", U.O.C. diNeurochirurgia ~ L'Aquila ~ Italy

17:10 MENINGIOMI TENTORIALI: RISULTATI DI UNASERIE CHIRURGICA DAL 1992 AL 2014V.A. D'Angelo, IRCCS"Casa Sollievo dellaSofferenza" ~ San Giovanni Rotondo ~ Italy

17:15 I MENINGIOMI SPINALI: PROBLEMATICHECHIRURGICHEP. De Marinis, U.O. Neurochirurgia - A.O.R.N."Cardarelli" ~ Napoli ~ Italy

17:20 MENINGIOMI SPINALI EXTRADURALI E “ENPLAQUE” PROBLEMATICHE CHIRURGICHE EOUTCOMEF. Maiuri, AOU Federico II ~ Napoli ~ Italy

17:25 MENINGIOMI SPINALI CALCIFICIA. Bocchetti, P.O. Santa Maria delle Grazie - ASLNA2 ~ Pozzuoli (Na) ~ Italy

17:30 LA RIMOZIONE DELLA CRESTA FRONTALE EDELLA GIUNZIONE OSSEA FRONTO-NASALECOME VARIANTE DELL’APPROCCIOTRANSFRONTALE NEL MANAGEMENT DELLENEOPLASIE DEL BASICRANIO ANTERIOREN. Francaviglia, Ospedale Civico Palermo ~ Italy

17:35 CLINOIDECTOMIA ED OUTCOME VISIVO NEIMENINGIOMI CLINOIDEIG. Mariniello, AOU Federico II ~ Napoli ~ Italy

Discussione Finale

dalle ore 18:00 alle ore 19:30

ASSEMBLEA SOCI SINche consegna del Premio Europeo“B. Guidetti 2015”

20:15 Trasferimento per la Sededella Cena Sociale

Meeting Point nella Hall del RoyalContinental

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 30: Scaricare il programma completo

16:00 INTRACRANIAL AND SPINAL DURALARTERIO-VENOUS FISTULA (DAVF): ASURGICAL SERIES OF 107 PATIENTSA. Bertuccio, Ospedale Civile ~ Alessandria ~ Italy

16:10 MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICO EDULTRA-SONOGRAFICO MEDIANTE MICRO-DOPPLER INTRAOPERATORIO NELLEFISTOLE ARTERO-VENOSE DURALI SPINALI:NOSTRA ESPERIENZA IN UNA SERIE DI 15PAZIENTID. Nasi, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedali Riuniti diAncona ~ Ancona ~ Neurochirurgia d’Urgenza,IRCSS Arcispedale S. Maria Nuova~ ReggioEmilia~ Italy

16:20 CHIRURGIA FLUSSO-ASSISTITAMULTIMODALE DELLE FISTOLE ARTERO-VENOSE SPINALIA. Della Puppa, Azienda OspedalieraUniversitaria di Padova ~ Padova ~ Italy

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Pa

rte

no

pe

30

SIM

PO

SIO

DI N

EU

RO

VA

SC

OL

AR

E

14:30 TRATTAMENTO CHIRURGICO DI FISTOLEARTEROVENOSE DURALI INTRACRANICHE:L'ESPERIENZA DELLA NEUROCHIRURGIADELL'AZIENDA OSPEDALIERA VILLA SOFIA-CERVELLO PALERMOS. Tumbiolo, Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello ~ Palermo ~ Italy

14:40 DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE FISTOLEARTERO-VENOSE DURALI INTRACRANICHE:L’ESPERIENZA DI 10 ANNI DEL NOSTROCENTROF. Signorelli, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

14:50 TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE DELLEFAVD CON PALLONCINI DA REMODELLINGG. Pero, Ospedale Niguarda Ca' Granda ~ Milano~ Italy

15:00 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE FISTOLEARTERO-VENOSE DURALI DELLA FOSSACRANICA ANTERIOREP. Meneghelli, Azienda Ospedaliera UniversitariaIntegrata di Verona ~ Verona ~ Italy

15:10 TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE DELLEFISTOLE ARTEROVENOSE DURALI DELLABASE DELLA FOSSA CRANICA ANTERIOREG. Pero, Ospedale Niguarda Ca' Granda ~ Milano~ Italy

15:20 FISTOLE ARTEROVENOSE TENTORIALI CONREFLUSSO VENOSO PROFONDO CAUSA DIDEMENZA REVERSIBILEF. Signorelli, Cattedra di Neurochirurgia,Università degli Studi "Magna Graecia" ~Catanzaro ~ Italy

15:30 TRATTAMENTO CHIRURGICO EDENDOVASCOLARE DELLE FISTOLEARTEROVENOSE DURALI TENTORIALID. Cannizzaro, Dipartimento di Neurologia,Psichiatria e Neurochirurgia. Università "Sapienza"Roma ~ Roma ~ Italy

15:40 TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELLEFISTOLE DURALI ARTEROVENOSE“GALENICHE”: ANATOMIANEUROVASCOLARE E CORRELAZIONITERAPEUTICHE SU UNA SERIE DI 17 PAZIENTIC.B. Bortolotti, IRCCS,Istituto delle ScienzeNeurologiche, U.O.C. di Neurochirurgia ~ Bologna~ Italy

15:50 FISTOLE ARTEROVENOSE DURALIINTRACRANICHE DELLA REGIONE DELFORAME MAGNOM. Piparo, Ospedale Niguarda ~ Milano ~ Italy

dalle ore 14:30 alle ore 16:30Coordinatore di Sezione: A. Pasqualin (Verona)Moderatori: E. Cotroneo (Roma), G. Maira (Roma), A. Santoro (Roma)

FISTOLE ARTEROVENOSE DURALICRANICHE E SPINALI

SALA PARTENOPE

SIMPOSIO DI NEUROVASCOLARE

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 31: Scaricare il programma completo

16:30 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE FISTOLEARTEROVENOSE DURALI INTRACRANICHETIPO III E IV DI COGNARDP. Di Russo, Università di Pisa - Ospedale Cisanello~ Pisa ~ Italy

16:35 DURAL ARTERIOVENOUS FISTULAS GRADEIV (SEC COGNARD) REVEALED BYINTRACEREBRAL HEMATOMA NEED TO BECONSIDERED FOR URGENT DIAGNOSIS ANDTREATMENT DUE TO THE HIGH RATE OFREBLEEDINGS. Roberto, Spedali Civili Brescia ~ Brescia ~ Italy

16:40 TRATTAMENTO CHIRURGICO DI FISTOLAARTEROVENOSA TENTORIALE. NUANCESTECNICHE ED APPLICAZIONE DELLA VIDEO-ANGIOGRAFIA INTRAOPERATORIA CONVERDE INDOCIANINAM. Pardi, Cattedra di Neurochirurgia UniversitàTor Vergata ~ Roma ~ Italy

16:45 FISTOLE ARTERO-VENOSE DURALI SPINALI:ESPERIENZA DELL’OSPEDALE BELLARIAA. Fioravanti, Ospedale Bellaria ~ Bologna ~ Italy

16:50 FISTOLE ARTEROVENOSE DURALI SPINALI:FATTORI PROGNOSTICI CON RIFERIMENTOPARTICOLARE AL TEMPO INTERCORSO FRAESORDIO DEI SINTOMI ED OCCLUSIONECOMPLETA DELLO SHUNTF. Signorelli, Cattedra di Neurochirurgia,Università degli Studi "Magna Graecia" ~Catanzaro ~ Italy

16:55 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE FISTOLEARTERO-VENOSE DURALI SPINALI:MANAGEMENT ED OUTCOME DI 13 CASITRATTATI CONSECUTIVAMENTEP. Quaglietta, AO Cosenza ~ Cosenza ~ Italy

17:00 UTILITÀ DELLA VIDEO-ANGIOGRAFIAINTRAOPERATORIA CON VERDEINDOCIANINA NEL TRATTAMENTO DELLEFISTOLE ARTEROVENOSE PIALI CEREBRALIE MIDOLLARI. PRESENTAZIONE VIDEOF. Signorelli, Cattedra di Neurochirurgia,Università degli Studi "Magna Graecia" ~Catanzaro ~ Italy

17:05 FISTOLE ARTERO-VENOSE DURALI SPINALI:TRATTAMENTO CHIRURGICO,ENDOVASCOLARE O COMBINATO IN 13 CASIR. Trignani, Neurochirurgia - Ospedali Riuniti ~Ancona ~ Italy

AREA POSTER

Sa

la P

art

en

op

e

25

31

Giovedì 25 Giugno 2015

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I NE

UR

OV

AS

CO

LA

RE

17:10 FENESTRAZIONE DELLA LAMINATERMINALIS COME PROFILASSIDELL’IDROCEFALO CRONICOPOSTEMORRAGICO IN PAZIENTI CONANEURISMI SANGUINANTI DEL CIRCOLOANTERIOREG. Beggio, Ospedale San Bortolo ~ Vicenza ~ Italy

dalle ore 16:30 alle ore 17:15Moderatori: C.A. Benech (Torino), C. Bortolotti (Bologna), G. Russo (Napoli)

FISTOLE ARTEROVENOSE DURALICRANICHE E SPINALI

SALA PARTENOPE

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROVASCOLARE

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 32: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Pa

rte

no

pe

- S

ve

va

32

WO

RK

SH

OP

dalle ore 17:15 alle ore 18:15

WORKSHOP SALA PARTENOPE

dalle ore 17:00 alle ore 18:00

WORKSHOP SALA SVEVA

INNOVATION INNEUROVASCULAR:HOW SIMPLE DRILLINGTECHNIQUES COULDENHANCE EXPOSUREIN VASCULAR SURGERY

Special Guest: A. Bernardo (Weill Cornell Medical Center - New York)Moderatore: A. Delitala (Roma)Approaches & Cases Discussion con il contributo: A. Pompucci (Roma), F. Zenga (Torino)

BAXTER FOR NEUROSURGERY:ALMOST 40 YEARSOF EXPERIENCE

Moderatore: P. Cappabianca (Napoli)

17:00 CEREBRO-SPINAL LIQUOR FISTULAS: HEMOSTATIC AGENTS VS SEALANTSC. D’Arrigo (Catania)

17:15 HANDS ON EXPERIENCE IN VASCULAR AND SKULL BASE SURGERYR.J. Galzio (L’Aquila)

17:30 SPINAL TUMOR SURGERY - HOW TO PREVENT COMPLICATIONSR. Ghadirpour (Reggio Emilia)

17:45 Discussion18:00

Page 33: Scaricare il programma completo

14:30 SHIFT INFILTRATIVO DEL GLIOBLASTOMAINDOTTO DAL BEVACIZUMAB /BEVACIZUMAB-INDUCED INFILTRATIVESHIFT OF GLIOBLASTOMAQ.G. D'Alessandris, Istituto di Neurochirurgia,Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma ~Italy

14:40 LA GESTIONE CHIRURGICA DELLE RECIDIVENEL GLIOBLASTOMA MULTIFORMEV. Maiola, Sapienza Università di Roma ~ Roma~ Italy

14:50 GLIOBLASTOMI RECIDIVI E TERAPIE DISECONDA LINEA: CRITERI DI SELEZIONE DEIPAZIENTI E DEI PROTOCOLLI TERAPEUTICIM. Minichiello, IRCCS Fondazione Cà GrandaOspedale Maggiore Policlinico ~ Milano ~ Italy

15:00 AWAKE SURGERY NEI GLIOMI RECIDIVIB. Zarino, Fondazione IRCCS Ca’ Granda OspedaleMaggiore Policlinico ~ Milano ~ Italy

15:10 RUOLO DELLA CHIRURGIA NELTRATTAMENTO DELLE RECIDIVE FOCALI DIGLIOBLASTOMAA. Weiss, Neurochirurgia Ospedale CisanelloAOUP ~ Pisa ~ Italy

15:20 IL RUOLO DEL REINTERVENTO NELTRATTAMENTO DELLE RECIDIVE DEI GLIOMIMALIGNI: NOSTRA ESPERIENZA.M. Carandente, PO Nocera/Pagani plesso Nocera~ Nocera ~ Italy

15:30 TRATTAMENTO CHIRURGICO DEI GLIOMIDELL’INSULA: ESPERIENZA DI UN SINGOLOISTITUTOT. Vangelista, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~Italy

15:40 GLIOMI SOVRATENTORIALI IN AREAELOQUENTE: QUALI PARAMETRI POSSONOPREDIRE L'OUTCOME FUNZIONALE EL'ESTENSIONE DELLA RESEZIONECHIRURGICAA. Fratianni, Spedali Civili Brescia ~ Brescia ~ Italy

15:50 CHIRURGIA DEI GLIOMI DI ALTO GRADORECIDIVI: CONSIDERAZIONI SU 18 CASIOPERATI NEGLI ULTIMI 7 ANNIM. Di Capua, NCL-Neurological Centre of Latium~ Roma ~ Italy

AREA POSTER

Sa

la M

ira

bil

is

25

33

Giovedì 25 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DI N

EU

RO

-ON

CO

LO

GIA

dalle ore 14:30 alle ore 17:00Segretario di Sezione: C.M. Carapella (Roma)Moderatori: G. Corriero (Cosenza), G. Panzarasa (Novara), M. Salvati (Roma)

TRATTAMENTO DEI GLIOMI RECIDIVI SALA MIRABILIS

SIMPOSIO DI NEURO-ONCOLOGIA

16:00 UTILIZZO DELLA FLUORESCEINA SODICANELL’ASPORTAZIONE DEI GLIOMI DI ALTOGRADO: LA NOSTRA ESPERIENZAL. Alvaro, Ospedale San Bortolo ULSS 6 Vicenza~ Vicenza ~ Italy

16:10 RESEZIONE GUIDATA DALLA FLUORESCENZA5-ALA DI GLIOMI DI ALTO GRADO RECIDIVIP.A. Oppido, Istituto Regina Elena ~ Roma ~ Italy

16:20 APPROCCIO COMBINATOFLUORESCENZA/ECOGRAFIAINTRAOPERATORIA NELLA CHIRURGIADELLE RECIDIVE DEI GLIOMI DI ALTO GRADO:ESPERIENZA PRELIMINARE IN UN SINGOLOCENTRO.R. Altieri, Città della Salute e della Scienza ~Torino ~ Italy

16:30 L’UTILIZZO DEL 5-ALA NEL TRATTAMENTODEI GLIOBLASTOMI RECIDIVIA. Fioravanti, Ospedale Bellaria ~ Bologna ~ Italy

16:40 THE PHYLOGENESIS OF THE HUMAN BRAIN:A KEY TO UNDERTSOOD GLIOMA TUMORESPREAD AND NATURAL HISTORYM. Salvati, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

Discussione Finale

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 34: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Mir

ab

ilis

34

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

IN

EU

RO

-ON

CO

LOG

IA E

TE

MA

LIB

ER

O

17:00 RUOLO DELLO STATO DI METILAZIONE DELGENE KEAP1 NELLA PROGNOSI DEI GLIOMIMALIGNIN. Icolaro, Ospedale Casa Sollievo dellaSofferenza IRCCS ~ San Giovanni Rotondo ~ Italy

17:05 IDENTIFICAZIONE DI UN PANNELLO DI MIRNAASSOCIATO AL “FENOTIPO AGGRESSIVO” EDALLA PROGNOSI DEI GLIOMIN. Icolaro, Ospedale Casa Sollievo dellaSofferenza IRCCS ~ San Giovanni Rotondo ~ Italy

17:10 CONFORMITY INDEX TO DOSIMETRICOPTIMIZATION RADIOSURGERY ANDSTEREOTACTIC CLINICAL CASESEVALUATIONG. Iorio, Azienda Ospedaliera "G. Rummo" ~Benevento ~ Italy

17:15 RECURRENCE OF CEREBRAL GLIOBLASTOMA9 YEARS AFTER DIAGNOSIS FOLLOWINGSUSPENSION OF LONG-TERM THERAPYWITH TEMOZOLOMIDE (105 CYCLES): CASEREPORTF. Certo, AOU Policlinico-Vittorio Emanuele ~Catania ~ Italy

17:20 IMPATTO SULL'OUTCOME DEI PAZIENTINEUROCHIRURGICI SUCCESSIVAMENTEALL'INTRODUZIONE DEL MAJOR TRAUMANETWORK NEL SUDOVEST DEL REGNOUNITOK. Lada, North Bristol Trust ~ Bristol ~ UnitedKingdom

17:25 IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICO:ANALISI CLINICA RETROSPETTIVAG. Grasso, Clinica Neurochirurgica, PoliclinicoUniversitario ~ Palermo ~ Italy

17:30 TUMORE CEREBRALE O SCLEROSIMULTIPLA? CARATTERISTICHE CLINICHE ERADIOLOGICHE. REVISIONE DI UNA SERIEISTITUZIONALE E DISCUSSIONE SU BASECHIRURGICAM. Manucci, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

17:35 MODERNO APPROCCIO ALLA GESTIONEDELL’IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICO:PROPOSTA DI PROTOCOLLO MULTISTAGEPER LA DIAGNOSI E LA SELEZIONE DEIPAZIENTI PER LO SHUNT ATTRAVERSOUN’ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVAA. Germanò, Policlinico Universitario ~ Messina~ Italy

dalle ore 17:00 alle ore 18:00Moderatori: C. Bernucci (Milano), N. Francaviglia (Palermo), F.M. Salpietro (Messina)

TEMA LIBERO e NEURO-ONCOLOGIA SALA MIRABILIS

17:40 PLIF MINI-INVASIVA + VITITRANSRATICOLARI COME SOLUZIONE DIPRIMA SCELTA NEL TRATTAMENTODELL’ERNIAG. Pilloni, Ospedale San Giovanni Battista ~ Torino~ Italy

17:45 EPITHELIOID HEMANGIOMA PRESENTING ASA VERTEBRAL FRACTURE: CASE REPORTG. Fiorucci, Policlinico Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

17:50 ARTRODESI INTERSOMATICA CONAPPROCCIO TRANSFORAMINALE (TLIF) EFISSAZIONE INTERSPINOSA: LA NOSTRAESPERIENZA DAL 2011G. Beggio, Ospedale San Bortolo ~ Vicenza ~ Italy

17:55 PROGETTO DI SVILUPPO DI UNAPIATTAFORMA INFORMATICA DI GESTIONEDI UN REPARTOOSPEDALIERO\UNIVERSITARIO DICHIRURGIA VERTEBRALEF. Gregori, Sapienza Università di Roma ~ Roma~ Italy

SHORT COMMUNICATIONS DI NEURO-ONCOLOGIA E TEMA LIBERO

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 35: Scaricare il programma completo

14:30 PRELIMINARY RESULTS OF A MULTICENTREPHASE-II STUDY (FLUOGLIO) ONFLUORESCEIN-GUIDED SURGERY FORRESECTION OF MALIGNANT GLIOMASF. Acerbi, Fondazione IRCCS Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

14:35 CORRELAZIONE DELL’ESPRESSIONE DELLAPROTEINA PTOP CON L’ATTIVITÀTELOMERASICA ED IL GRADO DI MALIGNITÀNEI GLIOMI CEREBRALI UMANIS.M. Priola, Dipartimento di Neuroscienze,Università degli Studi di Messina ~ Messina ~ Italy

14:40 LONG-TERM THERAPY WITHTEMOZOLOMIDE (TMZ) IS A FEASIBLEOPTION FOR NEWLY DIAGNOSEDGLIOBLASTOMA MULTIFORME: A SINGLEINSTITUTION EXPERIENCE WITH UP TO 101TMZ CYCLES AND REVIEW OF THELITERATUREG. Barbagallo, Clinica Neurochirurgica, AOUPoliclinico Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

14:45 GLIOMI DI ALTO GRADO IN AREA MOTORIA:OUTCOME CHIRURGICO DOPO CRANIOTOMIAMIRATA SULLA LESIONE E MONITORAGGIONEUROFISIOLOGICO INTRA-OPERATORIOF.G. Legnani, Fondazione IRCCS IstitutoNeurologico Carlo Besta ~ Milano ~ Italy

14:50 QUALE EVOLUZIONE PER LA BIOPSIASTEREOTASSICA? STUDIO MULTICENTRICOSU UNA SERIE DI 384 CASI OPERATI A ROMANEGLI ULTIMI 12 ANNIG. Callovini, Azienda Ospedaliera San GiovanniAddolorata ~ Roma ~ Italy

14:55 PROGETTO ENOORA: CON QUALI OUTCOMESI ESPRIME LA COMUNITÀ NEURO-ONCOLOGICA DAL 1990 AD OGGI. I GLIOMIM. Rasi, Neurochirurgia - Università di Verona ~Verona ~ Italy

15:00 ECOGRAFIA INTRA-OPERATORIA ENEURONAVIGAZIONE REAL-TIME NELLACHIRURGIA DEI GLIOMI: VALUTAZIONE DELGRADO DI RESEZIONE E OUTCOME CLINICOIN UNA SERIE DI 42 PAZIENTIA. Moiraghi, Dipartimento di Neurochirurgia,Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta~ Milano ~ Italy

AREA POSTER

Sa

la S

ve

va

25

35

Giovedì 25 Giugno 2015

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SA

TE

MA

LIB

ER

O

dalle ore 14:30 alle ore 17:00Moderatori: C. Alafaci (Messina), O. De Divitiis (Napoli), M. Egidi (Milano), A. Fioravanti (Bologna), M. Meglio (Verona), S. Paolini (Pozzilli, IS)

TEMA LIBERO SALA SVEVA

SHORT COMMUNICATIONS A TEMA LIBERO

15:05 ANATOMIA CHIRURGICA SOTTOCORTICALEDELLA REGIONE TEMPORO-PARIETO-OCCIPITALE: STUDIO ANATOMO-FUNZIONALE E IMPLICAZIONI INNEUROCHIRURGIA ONCOLOGICAA. De Benedictis, Dipartimento di Neurosciencee Neuroriabilitazione UOC di NeurochirurgiaOspedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS ~ Roma~ Italy

15:10 VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA DELLARISONANZA MAGNETICAINTRAOPERATORIA: IL PRIMO ANNO DIESPERIENZA DEL CENTRO REGIONALE DINEURONCOLOGIA NEL SUD OVEST DELREGNO UNITOA. Khan, Southmead Hospital NHS Trust ~ Bristol,United Kingdom ~ United Kingdom

15:15 IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICO(INPH): NOSTRA ESPERIENZA PRELIMINARER.V. Abbritti, Policlinico Universitario ~ Messina~ Italy

15:20 GAMMA KNIFE RADIOSURGERY FORVESTIBULAR SCHWANNOMAS AFTERPREVIOUS SURGERY: A CLINICAL SERIES OF90 PATIENTSM. Bailo, Ospedale San Raffaele ~ Milano ~ Italy

15:25 UTILIZZO DI STEREOTASSI E MONITORAGGIOCOGNITIVO PER LA DELIMITAZIONE EDASPORTAZIONE DI GLIOMI A BASSO GRADONELLE AWAKE CRANIOTOMIES: NOTATECNICAE. Giordan, Ospedale Ca'Foncello Neurochirurgia~ Treviso ~ Italy

15:30 METASTASI CEREBRALI MULTIPLE: UNASERIE CHIRURGICA ED UNA PROSPETTIVANEUROCHIRURGICAM. Salvati, Università Sapienza di Roma -Neurochirurgia ~ Roma ~ Italy

15:35 DBS FRAMELESS IN PAZIENTI DISTONICI:DATI DI PRECISIONE E CORRELAZIONECLINICAG. Sciacca, Azienda Ospedaliero-UniversitariaSanta Maria della Misericordia ~ Udine ~ Italy

15:40 THE LATERAL INFRATRIGEMINAL TRANS-PONTINE WINDOW TO DEEP PONTINELESIONSP. Ferroli, Fondazione IRCCS Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

Page 36: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

Sv

ev

a

36

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SA

TE

MA

LIB

ER

O

15:45 FASCIA LATA OMOLOGA (“BANKED FASCIALATA”) NELLA RICOSTRUZIONE DELLA DURASELLARE DOPO CHIRURGIA ENDOSCOPICATRANS-NASO-SFENOIDALEA. Fiorindi, Divisione Clinicizzata di Neurochirurgia~ Ospedale di Treviso - Università di Padova ~Italy

15:50 LE MALFORMAZIONI ARTERO-VENOSECEREBRALI SANGUINANTI: UNO STUDIORETROSPETTIVO DI 25 CASIA. Di Bartolomeo, Sapienza- Università di Roma~ Roma ~ Italy

15:55 ANGIOMI CAVERNOSI INTRACRANICIM. Cenzato, Ospedale Niguarda ~ Milano ~ Italy

16:00 QUALITY OF LIFE AND FUNCTIONALOUTCOME AFTER SURGERY FOR BRAINSTEMCAVERNOMASP. Mortini, Ospedale San Raffaele ~ Milano ~ Italy

16:05 L’APPROCCIO MINIPTERIONALE NELTRATTAMENTO DEGLI ANEURISMIDELL’ARTERIA CEREBRALE MEDIA NONROTTI: LA NOSTRA ESPERIENZAG. La Rocca, Policlinico Gemelli ~ Roma ~ Italy

16:10 EFFETTO PROTETTIVO DEL DRENAGGIOVENTRICOLARE SUL VASOSPASMOCEREBRALE POST-ESA. STUDIORETROSPETTIVO SU UNA POPOLAZIONE DIPAZIENTE TRATTATI PER VIAENDOVASCOLAREG.M. Della Pepa, Istituto di Neurochirurgia,Policlinico A. Gemelli ~ Roma~ Italy

16:15 UNILATERAL APPROACH FOR MANAGEMENTOF INTRADURAL EXTRAMEDULLARYTUMORS: A SINGLE INSTITUTIONEXPERIENCEF. Certo, Clinica Neurochirurgica AOU PoliclinicoVittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

16:20 LA DEMENZA COME RILEVANTE FATTORE DIRISCHIO NEL PAZIENTE AFFETTO DAEMATOMA SUBDURALE CRONICOP. Granaroli, Policlinico Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

16:25 ERNIE MIDOLLARI: ESPERIENZA CHIRURGICAIN 12 PAZIENTIG. Sabatino, Istituto Clinico humanitas ~ Milano~ Italy

16:30 VALUTAZIONE RADIOLOGICADELL’ALLINEAMENTO SAGITTALE CERVICALEDOPO DISCECTOMIA E FUSIONE CERVICALEPER VIA ANTERIORE: FOLLOW UP A DUEANNIC. Schonauer, Ospedale Santa Maria delle Grazie~ Pozzuoli (Na) ~ Italy

16:35 CORPECTOMY IN THE THORACO-LUMBARREGION VIA EXTREME LATERAL TRANS-PSOAS APPROACH USING X-COREEXPANDABLE CAGE EARLY EXPERIENCEM. Neroni, Ospedale San Giovanni-Addolorata ~Roma ~ Italy

16:40 IL RUOLO DEL MONITORAGGIONEUROFISIOLOGICO INTRAOPERATORIONELLA CHIRURGIA SPINALEA. Scibilia, U.O.C. di Neurochirurgia, Dipartimentodi Neuroscienze, Università degli Studi di Messina~ Messina ~ Italy

16:45 EFFICACIA DEI CATETERI IMPREGNATI CONANTIBIOTICO (AICS) NEL RIDURREL’INFEZIONE DEI SISTEMI DI DERIVAZIONEVENTRICOLO-PERITONEALE NELLAPOPOLAZIONE PEDIATRICA AD ALTO RISHIOINFETTIVOG. Raffa, U.O.C. Neurochirurgia - Dipartimento diNeuroscienze - Università degli Studi di Messina~ Messina ~ Italy

Discussione Finale

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 37: Scaricare il programma completo

14:30 INTRODUZIONE: SINDROMEDELL'EGRESSO TORACICOG. Stevanato, Ospedale dell'Angelo ~ Mestre ~Italy

14:40 EZIOPATOGENESI DELLO STADIO AVANZATODI TOSG. Stevanato, Neurochirurgia, Ospedaledell'Angelo ~ Mestre ~ Italy

14:50 LA SINDROME DELL’OUTLET TORACICO INETÀ DELLA CRESCITAF. Senes, IRCCS G. Gaslini – Genova (Italy)

15:00 SDR DELL'EGRESSO TORACICO CORRELATAAD ALTERAZIONI ANATOMICHEG. Staffa, U.O. Chirurgia del SNP ~ Lugo (RA) ~Italy

15:10 SINDROME DELL’ EGRESSO TORACICO NELLACERVICOBRACHIALGIA PERSISTENTE DOPODISCECTOMIA CERVICALE. DESCRIZIONE DI7 CASIC. Morselli, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

15:20 TRAUMATISMI IN IPERFLESSIONE-IPERESTENSIONE A CARICO DEL TRATTOCERVICALE E PLESSO BRACHIALEA. Alexandre, EU.N.I. ~ Treviso ~ Italy

15:30 INTRODUZIONE: NEUROPATIA DELNERVO ULNARE AL GOMITON. Felici, UOC Chirurgia Plastica e Chirurgia dellaMano, A.O. San Camillo-Forlanini ~ Roma ~ Italy

15:40 UTILITÀ DELLO STUDIO RMNNELL’APPROCCIO TERAPEUTICO ALLANEUROPATIA COMPRESSIVA DEL NERVOULNARE AL GOMITO: CORRELAZIONI CONL’ANATOMIA CHIRURGICA E L’OUTCOMEFUNZIONALEO. Gervasio, UOC Neurochirurgia-Az. Osp."Bianchi-Melacrino-Morelli" ~ Reggio Calabria ~Italy

15:50 DECOMPRESSIONE MICROCHIRURGICA DELNERVO ULNARE AL GOMITO - 15 ANNIESPERIENZAB. Boniferro, Seconda Università degli Studi diNapoli ~ Napoli ~ Italy

AREA POSTER

Sa

la N

orm

an

na

25

37

Giovedì 25 Giugno 2015

SIM

PO

SIO

DE

I NE

RV

IPE

RIF

ER

ICI

SO

CIE

ITA

LIA

NA

DE

LL

A M

AN

O

16:00 IL RUOLO DELL’ECOGRAFIA AD ALTARISOLUZIONE COME STRUMENTODIAGNOSTICO E PROGNOSTICO NELLASINDROME DEL TUNNEL CUBITALED. La Torre, AOU Policlinico "G. Martino" ~Messina ~ Italy

16:10 TRASPOSIZIONE ANTERIORE SUBCUTANEADEL NERVO ULNAREA. Alexandre, EU.N.I. ~ Treviso ~ Italy

16:20 ULNAR NEUROPATHY AT THE ELBOWTREATED WITH ANTERIOR SUBCUTANEOUSTRANSPOSITION. SURGICAL SERIES WITHLONG-TERM FOLLOW-UPQ.G. D'Alessandris, Ucsc Policlinico AgostinoGemelli ~ Roma ~ Italy

16:30 NEUROPATIA DEL NERVO ULNARE ALGOMITO: CONFRONTO TRA LE TECNICHECHIRURGICHE TRADIZIONALI E LA PLASTICADEL CANALE CUBITALE CON DURA BOVINAG. Ambrosio, AORN Cardarelli ~ Napoli ~ Italy

16:40 RUOLO PREDITTIVO DEL MONITORAGGIOELETTROFISIOLOGICO INTRAOPERATORIONEI PAZIENTI SOTTOPOSTI AD INTERVENTODI DECOMPRESSIONE E NEUROLISI DELNERVO ULNARE AL CANALE CUBITALEG.K. Ligarotti, Fondazione Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

16:50 NEUROPATIA DEL NERVO ULNARE ALGOMITO DA INSTABILITÀ DINAMICAA. Vigasio, Istituto Clinico Città di Brescia ~ Brescia~ Italy

17:00 TRATTAMENTO CHIRURGICODELL’INTRAPPOLAMENTO DELL’ULNARE ALGOMITO: STUDIO RETROSPETTIVO SU 45PAZIENTI E REVISIONE DELLA LETTERATURAP. Quaglietta, AO Cosenza ~ Cosenza ~ Italy

17:10 LA BIOPSIA DEL NERVO SURALE NELLAPOLINEUROPATIA DI N.D.D.: I RISULTATIPRELIMINARI DELLA NOSTRA ESPERIENZAP. Fiaschi, U.O. Clinica Neurochirurgica eNeurotraumatologica - IRCCS AziendaOspedaliera Universitaria San Martino - IST–Genova ~ Genova ~ Italy

17:20 VAGAL NERVE STIMULATION FOR THETREATMENT OF SEVERE EPILEPSY INCHILDRENA. Trezza, Ospedale San Gerardo ~ Monza ~ Italy

dalle ore 14:30 alle ore 17:30Coordinatore di Sezione: G. Stevanato (Mestre, VE)Moderatori: R. Donzelli (Napoli), N. Felici (Roma), O. Gervasio (Reggio Calabria)

CHIRURGIA DELL'EGRESSO TORACICOE NEUROPATIE DELL'ULNARE AL GOMITO

SALA NORMANNA

SIMPOSIO DEI NERVIPERIFERICI CONGIUNTO CON SOCIETÀ ITALIANA DELLA MANO

Page 38: Scaricare il programma completo

18:20 NEUROTIZZAZIONE DEL RAMO MOTORE DELTRICIPITE PRO ASCELLAREP. Titolo, Presidio Ospedaliero CTO – AziendaOspedaliera Città della Salute e della Scienza -Torino

18:25 REGISTRO ITALIANO I.N.S. SULLASTIMOLAZIONE DEL NERVO PERIFERICO CONDEVICE DEDICATO PER IL DOLORENEUROPATICOA. Dario, Ospedale di Circolo - UO Neurochirurgia~ Varese ~ Italy

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

25

Giovedì 25 Giugno 2015S

ala

No

rma

nn

a

38

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

EI N

ER

VI P

ER

IFE

RIC

I

17:30 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLIINSUCCESSI DELLE DECOMPRESSIONI DELNERVO ULNARE AL GOMITOA. Vigasio, Istituto Clinico Città di Brescia ~ Brescia~ Italy

17:35 LUSSAZIONE ABITUALE DEL NERVO ULNAREAL GOMITO: PROPOSTA DI TECNICACHIRURGICAN. Galvano, Policlinico Universitario P.Giaccone~ Palermo ~ Italy

17:40 SNAPPING TRICEPS SYNDROME: CASOCLINICOG. Staffa, UOS Chirurgia del Sistema NervosoPeriferico, Ospedale Umberto I ~ Lugo ~ Italy

17:45 ENTRAPMENT DEL NERVO ULNARE ALGOMITO. NOSTRA ESPERIENZAM. Lama, Ospedale S.M. di Loreto ~ Napoli ~ Italy

17:50 RARI CASI DI ENTRAPMENT DISTALE DELNERVO INTEROSSEO POSTERIORE: CASEREPORT E REVISIONE DELLA LETTERATURAI. Melloni, iRCCS AOU San Martino-IST ~ Genova~ Italy

17:55 SINDROME COMPRESSIVA DEL N NERVOULNARE AL GOMITO: PROPOSTA DI NUOVOTRATTAMENTO CHIRURGICOA. Portincasa, Università degli Studi di Foggia ~Italy

18:00 ANGIOLYMPHOID HYPERPLASIA WITHEOSINOPHILIA PRESENTING AS AN ULNARARTERY PSEUDOANEURYSM WITHCOMPRESSION OF THE ULNAR NERVEH. Di Vitantonio, MESVA ~ L'Aquila ~ Italy

18:05 COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE ALGOMITO IN ETÀ PEDIATRICA:INQUADRAMENTO E TRATTAMENTON. Catena, UOS Chirurgia della Mano eMicrochirurgia Istituto Giannina Gaslini ~ Genova~ Italy

18:10 L’IMPORTANZA ANATOMICA DELL’ARCATA DIOSBORNE NEL TRATTAMENTO DELLASINDROME DEL TUNNEL CUBITALE CONNEUROLISI PREFERITA ALLATRASPOSIZIONE ANTERIORE CONFISSAZIONE: LA NOSTRA ESPERIENZAB.A. Nannavecchia, Ospedale Giuseppe Mazzini~ Teramo ~ Italy

18:15 LA SINDROME DI KILOH-NEVIN. ANALISIDELLA NOSTRA CASISTICAA. Alexandre, EUNI ~ Treviso ~ Italy

dalle ore 17:30 alle ore 18:30Moderatori: G. Staffa (Ravenna), G. Volpentesta (Catanzaro)

CHIRURGIA DELL'EGRESSO TORACICOE NEUROPATIE DELL'ULNARE AL GOMITO

SALA NORMANNA

SHORT COMMUNICATIONS DEI NERVI PERIFERICI

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Giovedì 25 Giugno 2015dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 39: Scaricare il programma completo

4343

PROGRAMMA

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015

39

Venerdì26 Giugno2015

Page 40: Scaricare il programma completo

E.C.M. Educazione Continua in MedicinaCommissione Nazionale Formazione Continua

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

26

Venerdì 26 Giugno 2015S

ala

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

40

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

:L

E N

OS

TR

E C

OM

PL

ICA

NZ

E

APERTURA DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DEI SOCI,REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTIdalle ore 07:30

08:00 L'ERRORE DI LIVELLO IN CHIRURGIA SPINALEC. Irace, U.O. Neurochirurgia, Casa di Cura Igea ~Milano ~ Italy

08:10 VITI ISTMOCORTICALI NELLA CHIRURGIADEGENERATIVA DEL RACHIDELOMBO/SACRALE: COMPLICANZE IN UNASERIE DI 20 CASIM.M. Bozzaro, Città della Salute e della Scienzadi Torino - Clinica Neurochirurgica ~ Torino ~ Italy

08:20 PNEUMOENCEFALO IPERTESO SECONDARIOA RADIONECROSI A LIVELLO DEL CLIVUS:UNA COMPLICANZA RARA MAPOTENZIALMENTE FATALEA. Risso, Neurochirurgia, Dipartimento di scienzecliniche, chirurgiche diagnostiche e pediatriche,Università di Pavia ~ Pavia ~ Italy

08:30 PSEUDOANEURISMA DELL’ARTERIALOMBARE: UNA RARA COMPLICAZIONE DIUNA PROCEDURA DI ERNIECTOMIAENDOSCOPICA TRANSFORAMINALEK. Panagiotopoulos, Ospedale Pertini ~ Roma ~Italy

08:40 IL FALLIMENTO STRUMENTALENELL’UTILIZZO DELLE CAGE AD ESPANSIONECERVICALI IN SEGUITO A SINGOLA OMULTIPLA CORPORECTOMIAL. Nigro, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

08:50 POST-TRAUMATIC CERVICAL FRACTURE INA PATIENT WITH ANKYLOSING SPONDYLITIS:TREATMENT, MISTAKES ANDCOMPLICATIONSD. Marruzzo, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini ~ Roma ~ Italy

09:00 RIMOZIONE PER VIA ANTERIORERETROPERITONEALE DI CAGE ESTRUSAANTERIORMENTE (XLIF) E DI CAGE ESTRUSAPOSTERIORMENTE (PLIF), CORREZIONEMEDIANTE ALIF L4-L5G. Pilloni, Ospadale San Giovanni Battista ~Torino ~ Italy

09:10 LE COMPLICANZE DELLA SPINAL CORDSTIMULATION NEL TRATTAMENTO DELDOLORE CRONICO NEUROPATICO FARMACO-RESISTENTED.T. Attilio, Università degli Studi "MagnaGraecia" ~ Catanzaro ~ Italy

dalle ore 08:00 alle ore 10:30Moderatori: F. Esposito (Messina), G. Pavesi (Modena), A. Taborelli (Como), F. Tartara (Cremona)

SESSIONE PLENARIA: LE NOSTRE COMPLICANZE SALA PLENARIAAUDITORIUM

LE NOSTRE COMPLICANZE

09:20 EFFICACIA E COMPLICANZE DELLANEUROSTIMOLAZIONE SACRALE (SNS) PERIL TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONISFINTERICHE NEUROGENEG. Guzzi, U.O. di Neurochirurgia, Università degliStudi "Magna Graecia" ~ Catanzaro ~ Italy

09:30 RADIOTERAPIA: FRA TRATTAMENTO ECOMPLICANZES. Forgnone, Ospedale Maggiore Carità ~ Novara~ Italy

09:40 PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE NELLACHIRURGIA DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARED. D'Avella, Neurochirurgia - Dipartimento diNeuroscienze ~ Padova ~ Italy

09:50 LA POSIZIONE SEMI-SEDUTA: ANALISI DELRISCHIO E DELL’OUTCOME CHIRURGICO INUNA SERIE CONSECUTIVA DI 425 PAZIENTIADULTI SOTTOPOSTI A CHIRURGIA CRANICAELETTIVAA. Saladino, Fondazione IRCCS IstitutoNeurologico Carlo Besta ~ Milano ~ Italy

10:00 FISTOLE LIQUORALI IN PAZIENTI TRATTATIPER VIA ENDOSCOPICA ENDONASALE:GESTIONE DELLA COMPLICANZAP. Pacca, Citta della Salute e della Scienza diTorino, Clinica Neurochirurgia ~ Torino ~ Italy

10:10 UNA COMPLICANZA INUSUALE DELLACHIRURGIA TRANSFENOIDALE PERADENOMA IPOFISARIO: DEFICITTRANSITORIO DEL TERZO NERVO CRANICODA 'TRAPPED AIR' INTRASELLAREF. Sammartino, Ospedale Ca' Foncello ~ Treviso~ Italy

10:20 COMPLICANZE DELL’APPROCCIOENDOSCOPICO ENDONASALE ALLA REGIONEIPOFISARIA ED AL BASICRANIOD. Mazzatenta, Centro di chirurgia dei tumoriipofisari e di chirurgia endoscopica della basecranica, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche~ Bologna ~ Italy

Fine del Percorso ECM

Percorso Accreditato evento nr. 130865

Page 41: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Sa

la P

len

ari

a A

ud

ito

riu

m

26

41

Venerdì 26 Giugno 2015

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

:L

UC

I E O

MB

RE

11:20 TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE CISTIARACNOIDEE INTRACRANICHEG. Cinalli, S.C. Neurologia-AORN Santobono-Pausilipon ~ Napoli ~ ItalyDiscussant: C. Mascari (Bologna)

11:40 ANGIOMI CAVERNOSIM. Cenzato, AO Niguarda ~ Milano ~ ItalyDiscussant: R.J. Galzio (L’Aquila)

12:00 L'APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALENELLA GESTIONE DEI CRANIOFARINGIOMI:ANALISI DI UNA SERIE DI 103 PAZIENTIG. Frank, L.M. Cavallo, Divisione di Neurochirurgia,Ospedale "Bellaria" ~ Bologna ~ ItalyDiscussant: G. Pinna (Verona)

12:20 NEUROMODULAZIONE CEREBRALEG. Broggi, Fondazione IRCCS Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ ItalyDiscussant: M. Lanotte (Torino)

12:40 NEVRALGIE DEL TRIGEMINOF. Tomasello, Università di Messina ~ Messina ~ItalyDiscussant: F. Calbucci (Bologna)

13:00 COMPLESSO MALFORMATIVO DI CHIARI INETA’ PEDIATRICA.UNA “ROADMAP INTEGRATA CLINICARADIOLOGICA E CHIRURGICAA. Cama, Istituto Gianina Gaslini ~ Genova ~ ItalyDiscussant: D. D’Avella (Padova)

13:20 TRAUMI CERVICALIA. Raco, Sapienza - Università di Roma ~ Roma~ ItalyDiscussant: M. Fornari (Milano)

13:40 ERNIE DEL DISCO TORACICHEP. Cervellini, Ospedale San Bortolo ~ Vicenza ~ItalyDiscussant: M. Visocchi (Roma)

Discussione Finale

Fine del Percorso ECM

15:00 Chiusura del Congresso

SESSIONE PLENARIA: LUCI E OMBRE SALA PLENARIAAUDITORIUM

E.C.M. Educazione Continua in MedicinaCommissione Nazionale Formazione Continua

dalle ore 11:20 alle ore 14:20Moderatori: M. De Bellis (Napoli), A. Ducati (Torino), R. Scienza (Padova)

LUCI E OMBRE

Percorso Accreditato evento nr. 130866

dalle ore 10:30 alle ore 10:50LETTURA MAGISTRALEIntroduzione: Prof. Roberto Delfini

ANEURYSM TREATMENT IN EUROPEA. Grotenhuis, Nijmegen ~ The Netherlands

dalle ore 10:50 alle ore 11:10LETTURA MAGISTRALEIntroduzione: Prof. Michelangelo Gangemi

COMPLEX NEUROSURGICAL APPROACHES:A SAFE JOURNEY FROM THE TRAINING LABTO THE OPERATING ROOMA. Bernardo, USA

dalle ore 11:10 alle ore 11:20PREMIAZIONE DEGLI SPECIALIZZANDI

COFFEE STATIONPresso

AREA COFFEE BREAK - Piano Terra SALONE DELLE FESTE - 1 Piano

Venerdì 26 Giugno 2015dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Page 42: Scaricare il programma completo

08:30 Saluto Autorità e Introduzione al Corso

08:45 L’APPROCCIO AL PAZIENTE NEUROCHIRURGICO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE DEL MODELLO PERINTENSITÀ DI CURE E COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE: L’ESPERIENZA AL ASMN-IRCCS DI REGGIO EMILIAM. Iemmi, E. Vezzani (Reggio Emilia)

09:05 MODELLI GESTIONALI INTEGRATI E COMPETENZE AVANZATE, NUOVI ASSETTI PER UNA ASSISTENZASOSTENIBILE IN NEUROCHIRURGIAT. Renzetti (Roma)

09:25 HUB&SPOKE NELLA REALTÀ ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURER. Ghadirpour (Reggio Emilia), C. Iaccarino (Parma)

09:45 IL RUOLO DEL MEDICO IN UN OSPEDALE AD INTENSITÀ DI CURA CON ORGANIZZAZIONE LEANP. Severi (Genova)

10:05 RISK MANAGEMENT IN NEUROCHIRURGIA: DA ADEMPIMENTO A TUTELAA. Leto (Roma)

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

26

Venerdì 26 Giugno 2015S

ala

Mir

ab

ilis

42

15°

CO

RS

O C

ON

GIU

NT

OA

.N.I

.N.-

SIN

ch

dalle ore 08:30 alle ore 10:30Moderatori: A. Delitala (Roma), C. Razzini (Brescia)

ASSISTENZA INFERMIERISTICAIN NEUROCHIRURGIA

SALA MIRABILIS

15° CORSO CONGIUNTO A.N.I.N.-SINch

08:00 Registrazione partecipanti presso la Segreteria Organizzativa A.N.I.N.

SESSIONE CONGIUNTAMEDICI + INFERMIERI

IL CORSO PROSEGUE PER LA CATEGORIA INFERMIERIFINO ALLE ORE 17:10

Maggiori informazioni suwww.anin.it

Page 43: Scaricare il programma completo

4343

POSTERELETTRONICI

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015

43

Page 44: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Area PosterP

ost

er

44

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Poster Elettronici esposti su schermi touch screen nell’area poster dedicata,durante tutta la durata del congresso.

4 L’APPROCCIO ENDOSCOPICO TRANS-NASO-SFENOIDALE AL BASICRANIO: NUOVEPOSSIBILITA’ E NUOVE INDICAZIONITERAPEUTICHE NEL BAMBINOM. Scagnet, Ospedale Pediatrico Meyer ~ Firenze ~Italy

8 THE “CYSTIC MENINGIOMA”, AN UNSUALAPPEARANCE OF AN ORDINARY BRAIN TUMOR:RADIOLOGICAL, HISTOLOGICAL AND PECULIARSURGICAL MANAGEMENT FEATURES. (IMENINGIOMI CISTICI, FORMA INUSUALE E RARADI UN TUMORE CEREBRALE FREQUENTES. Chibbaro, Hopital De Hautepierre ~ Strasbourg ~France

11 STENOSI DEL CANALE LOMBARENELL’ANZIANO: TRATTAMENTO MINI-INVASIVO MEDIANTE INTERLAMINOTOMIA“ALLARGATA”S. Forgnone, Ospedale Maggiore Carità ~ Novara ~Italy

14 NEW CHALLENGE FOR NEUROSURGEON:COMPLETE TRAPPING IN A COILED, STENTED,BY PASSED ANEURYSMD. Cannizzaro, Dipartimento di Neurologia,Psichiatria e Neurochirurgia. Università "Sapienza"Roma ~ Roma ~ Italy

25 STUDIO CLINICO-ISTOLOGICO SULL’EFFICACIADI UN NUOVO EMOSTATICO TOPICO ACELLULOSA OSSIDATA NELLE PATOLOGIENEUROCHIRURGICHER. Gazzeri, Azienda Ospedaliera San GiovanniAddolorata ~ Roma ~ Italy

36 LA GESTIONE DEI COSTI NELLANEUROCHIRURGIA MODERNAG.M. Licastro, Dirigente Medico NeurochirurgiaAzienda Ospedaliera di Legnano, Chief FinancialOfficer, socio ANDAF ~ Legnano ~ Italy

41 METASTASI POLMONARE DA MENINGIOMAINTRACRANICO ATIPICO: ILLUSTRAZIONE DI UNCASO E REVISIONE DELLA LETTERATURAD. Nasi, Clinica di Neurochirurgia, UniversitàPolitecnica delle Marche, Ospedali Riuniti di Ancona~ Ancona ~ Neurochirurgia d’Urgenza, IRCSSArcispedale S. Maria Nuova ~ Reggio Emila ~ Italy

42 DISORDINI DEL MOVIMENTO ASSOCIATI AROTTURA DI ANEURISMA CEREBRALEC. Zoia, Neurochirurgia, IRCCS Fondazione PoliclinicoSan Matteo ~ Pavia ~ Italy

48 APPROCCIO PERCUTANEOTRANSCOSTOVERTEBRALE E “FAR LATERAL”NELLA VERTEBRO-CIFOPLASTICA DEL TRATTOTORACICO MEDIO-ALTOV. Amato, Unità Operativa di Neurochirurgia - Casadi Cura IGEA ~ Milano ~ Italy

49 DISCOPATIA TORACICA: RIFLESSIONE SULLAFISIOLOGIA PATOLOGICAR. Scrofani, Ospedale Galeazzi ~ Milano ~ Italy

54 FBSS : ANALISI COMPARATIVA DEI RISULTATIPOSTOPERATORI OTTENUTI CON SU LISIADERENZIALE, SOTTO GUIDA EPIDUROSCOPICAE CON TECNICA MICRO-CHIRURGICAC. Pecora, Casa di Cura Villa Salus ~ Messina ~ Italy

55 LE COMPLICANZE DELL’INFUSIONE CRONICAINTRATECALE DI BACLOFEND. Alessandro, U.O. Neurochirurgia Ospedale diCircolo ~ Varese ~ Italy

67 IDROCEFALO NORMOTESO EDECOMPRESSIONE NEUROVASCOLARE INFOSSA CRANICA POSTERIORE; COMPLICANZAO COMORBIDITÀ?G.K.I. Ligarotti, Fondazione I.R.C.C.S. IstitutoNeurologico Carlo Besta ~ Milano ~ Italy

70 LESIONI SOLITARIE DEL CLIVUS: C’È ALTROOLTRE AI CORDOMI? SERIE CLINICADELL’OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANOA. Spina, Reparto di Neurochirurgia e RadiochirurgiaGamma Knife, Ospedale San Raffaele, UniversitàVita-Salute ~ Milano ~ Italy

73 ANGIOMA CAVERNOSO DELLA GIUNZIONEBULBO-MIDOLLAREG. Iannuzzo, A.O.U. "Federico II" di Napoli ~ Napoli~ Italy

75 MELTING BRAIN: SUDDEN MALIGNANTPOSTOPERATIVE BRAIN SWELLING AFTERELECTIVE CRANIOTOMY FOR OLFACTORYGROOVE MENINGIOMAA. Fratianni, Spedali Civili ~ Brescia ~ Italy

77 ADENOMA IPOFISARIO, UNA RARAMANIFESTAZIONE: L'ASCESSOG. Muscas, Policlinico S. Maria alle Scotte ~ Siena ~Italy

79 MENINGIOMA INTRAOSSEO: TRATTAMENTOCHIRURGICO E RADIOTERAPIA POST-OPERATORIAF. Corrivetti, Policinico Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

83 LA GESTIONE NEUROCHIRURGICA DEIMENINGIOMI PARASAGITTALI E DELLA FALCE.ANALISI RETROSPETTIVA, RISULTATI EFOLLOW-UP SI 100 CASIF. Kalfas, Ospedali Galliera Genova ~ Genova ~ Italy

84 WHO GRADE III EPENDIMOMISOPRATENTORIALI NEL ADULTO: CASI CLINICIE REVISIONE DELLE MODALITÀ DITRATTAMENTO.F. Kalfas, Ospedali Galliera ~ Genova ~ Italy

Page 45: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Po

ste

r

45

Area Poster

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

86 APPROCCI CHIRURGICI ESTENSIVI AIMENINGIOMI DEL BASICRANIOG. Grimod, Ospedale A.Manzoni ~ Lecco ~ Italy

90 L'APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONASALENELLA GESTIONE DEI CRANIOFARINGIOMI:ANALISI DI UNA SERIE DI 103 PAZIENTIL.M. Cavallo, Dipartimento di Scienze Neurologiche,Riproduttive ed Odontostomatologiche, Divisionedi Neurochirurgia, Università degli Studi di Napoli"Federico II" ~ Napoli ~ Italy

93 ESPERIENZA INIZIALE NELL’APPROCCIOENDOSCOPICO INTERLAMINARE PER ERNIADISCALE LOMBAREG. Cardarelli, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~ Italy

96 HOMEMADE CRANIOPLASTY WITHPOLYMETHYLMETHACRYLATE FABRICATEDUSING TEMPLATE-MOLDED BONE FLAPM.R. Zambuto, Ospedale San Camillo-Forlanini ~Roma ~ Italy

101 NEURONAVIGATION OF COMPUTEDTOMOGRAPHIC ANGIOGRAPHY: AN USEFULAPPLICATION FOR DO NOT LOSING BEARING INTHE SURGICAL TREATMENT OF VASCULARLESIONSD. Marruzzo, Ospedale San Camillo-Forlanini ~Roma ~ Italy

102 ODONTOIDECTOMIA ENDOSCOPICAENDONASALE IN PLATIBASIA : CASE REPORTS. Bianchini, Neurochirurgia ~ Alessandria ~ Italy

103 CIFOPLASTICA PERCUTANEA CON PMMAUTILIZZANDO LA “EGGSHELL-TECHNIQUE” NELTRATTAMENTO DI FRATTURE LOMBARI DASCOPPIO: DESCRIZIONE DI DUE CASI E DELLATECNICA CHIRURGICAM. Di Benedetto, Università Politecnica delle Marche~ Bari ~ Italy

116 ILEO PARALITICO COME SINTOMO INIZIALE DIFOTTURA DI UNA FAV SPINALE INTRADURALEDORSALE: CASE REPORTS. Iodice, Azienda Ospedaliero UniversitariaPoliclinico di Bari ~ Bari ~ Italy

119 CASE REPORT DI UN MENINGIOMA CALCIFICOSPINALES. D'Oria, Seconda Università degli Studi di Napoli~ Napoli ~ Italy

132 “SHORT-SEGMENT FIXATION AND VERTEBRALBODY AUGUMENTATION” NEL TRATTAMENTOCHIRURGICO DELLE FRATTURE VERTEBRALIPOST-TRAUMATICHE DEL TRATTO TORACOLOMBARE: NOSTRA ESPERIENZAR. Alessandrello, Ospedale S.Elia ~ Caltanissetta ~Italy

134 CORDOMI DEL CLIVUS IN ETÀ PEDIATRICA:TRATTAMENTO ENDOSCOPICO ENDONASALEA. Cividini, Ospedale Civile di Legnano ~ Legnano ~Italy

137 EMATOMA EPIDURALE SPINALE ASSOCIATO ADEMATOMA SOTTODURALE ED ESA DORSO-LOMBARE. PRESENTAZIONE DI UN CASOCLINICOD. Branco, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese~ Siena ~ Italy

138 THE REAL MULTIFORM NATURE OF GBMM. Scordino, AOOR Papardo-Piemonte ~ Messina ~Italy

139 TERZOVENTRICOLO CISTERNOSTOMIAENDOSCOPICA NEL TRATTAMENTODELL’IDROCEFALO DA OSTRUZIONE DEGLIOUTLET DEL IV VENTRICOLO DOPO CHIRURGIADELLA FOSSA CRANICA POSTERIORENELL’ADULTO: ANALISI DI DUE CASICONSECUTIVIC. Schonauer, Ospedale Santa Maria delle Grazie ~Pozzuoli (Na) ~ Italy

141 TUMORE FIBROSO SOLITARIO DEL SISTEMANERVOSO CENTRALE: REPORT DI 5 CASI EREVISIONE DELLA LETTERATURAL. Savarese, Ospedale IRCCS "Casa Sollievo dellaSofferenza" ~ San Giovanni Rotondo (FG) ~ Italy

150 MENINGIOMI INTRACRANICI CON RECIDIVEESTESE CARATTERISTICHE PATOLOGICHE ETRATTAMENTOF. Maiuri, AOU Federico II ~ Napoli ~ Italy

151 EMORRAGIA SUBARACNOIDEA: ISCHEMIACEREBRALE PRECOCE E TARDIVA DOPOTRATTAMENTO DELL’ANEURISMAG. Pilloni, Ospedale San Giovanni Battista ~ Torino~ Italy

152 APPROCCIO SUBFRONTALE MINI-INVASIVO AITUMORI DELLA REGIONE TEMPORO-MESIALE.UNO STUDIO CLINICOF. Nicolosi, Spedali Civili ~ Brescia ~ Italy

153 “ENTRAPMENT” DEL NERVO PERONEOCOMUNE: DIAGNOSI DIFFERENZIALE E TECNICACHIRURGICAD. Di Maro, Ospedale Cardarelli ~ Napoli ~ Italy

155 IL PITUITARY TEAM: LA RISPOSTA ALLANECESSITA’ DI UN APPROOCIOMULTIDISCIPLINARE ALLE PATOLOGIE SELLARIE SOVRASELLARI. I NOSTRI RISULTATIP. Pacca, Città della Salute e della Scienza di Torino,clinica Neurochirurgica ~ Torino ~ Italy

157 UN RARO CASO DI MENINGIOMA GIGANTEINTRAVENTRICOLAREE. Squillante, Seconda Universita' Degli Studi DiNapoli ~ Napoli ~ Italy

160 BACLOFEN INTRATECALE E COMPLICANZES. D'Oria, Seconda Universita' Degli Studi Di Napoli~ Napoli ~ Italy

161 CASE REPORT DI PSEUDOMENINGOCELE POST-CHIRURGICO RECIDIVANTEV.V. Nero, Seconda Universita' Degli Studi Di Napoli~ Napoli ~ Italy

Page 46: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Area PosterP

ost

er

46

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

162 CASE REPORT DI PATOLOGIA GIUNZIONALEPOST-STABILIZZAZIONE LOMBARE:VALUTAZIONE DEL RAPPORTO RISCHIO-BENEFICIO IN MERITO A NUOVO INTERVENTODI STABILIZZAZIONEE. Squillante, Seconda Universita' Degli Studi DiNapoli ~ Napoli ~ Italy

164 L’USO DELLA NEURONAVIGAZIONE SPINALENELLA STABILIZZAZIONE DELLA COLONNADORSALE ALTA IN PAZIENTI CON DEFORMITÀTRAUMATICA, ONCOLOGICA E MALFORMATIVAD. Colistra, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

165 TRATTAMENTO MINIINVASIVO DELLEFRATTURE VERTEBRALI TORACO-LOMBARIPOST-TRAUMATICHE IN PAZIENTIANZIANI(OVER 70 A.): NOSTRA ESPERIENZAM. Passanisi, Ospedale Cannizzaro ~ Catania ~ Italy

166 MOYAMOYA, ENCEFALOCELE BASALE EMORNING GLORY DISC: UNA NUOVAASSOCIAZIONE NEL CONTESTO DELLASINDROME ORO-FACIO-DIGITALE (OFD1)P. Fiaschi, UOC Neurochirurgia, Istituto GianninaGaslini ~ Genova ~ Italy

168 UTILITÀ ED INDICAZIONI DELL’APPROCCIOTRANS-ORALE E TRANSFENOIDALEALLARGATO PER LE LESIONI TUMORALIPETROCLIVALI.M.F. Fraioli, Università Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

169 ANALISI MORFOLOGICA DEL TRATTO A1 NEGLIANEURISMI DEL COMPLESSO DELL’ARTERIACOMUNICANTE ANTERIORE: CONSIDERAZIONIANATOMO-CHIRURGICHE, REVISIONE DELLANS. CASISTICA E DELLA LETTERATURA.M. Campello, UOC Neurochirurgia-Az. Osp. "Bianchi-Melacrino-Morelli" ~ Reggio Calabria ~ Italy

170 TRIGEMINAL NEURALGIA: INDICATIONS OFPERIPHERAL ALCOHOL INJECTIONS,CONTROLLED RADIOFREQUENCYTHERMOCOAGULATION, GASSERIANGANGLION COMPRESSION WITH BALLOON,RADIOSURGERY AND MICROVASCULARDECOMPRESSION. EXPERIENCE IN 650PATIENTSM.F. Fraioli, Università Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

172 TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DEICRANIOFARINGIOMI CISTICI: ASPORTAZIONECONSERVATIVA PER VIA TRANSCRANICA OTRANSFENOIDALE, RADIOTERAPIASTEREOTASSICA IPOFRAZIONATA,BLEOMICINA INTRAOPERATORIAM.F. Fraioli, Università Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

173 IL SOLO APPROCCIO POSTERIORE PER ILTRATTAMENTO DI UNA GRAVE FRATTURA-LUSSAZIONE-ROTAZIONE L1-L2S. Tumbiolo, Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello Palermo ~ Palermo ~ Italy

180 SPONDILODISCIITE LOMBARE TUBERCOLAREPRIMITIVA (CASE REPORT)M. Carandente, PO Nocera/Pagani plesso Nocera ~Nocera ~ Italy

181 ECHINOCOCCOSI CEREBRALE PRIMARIA - CASOCLINICOJ. Mandelli, Ospedale Civile di Legnano ~ Legnano~ Italy

184 ANEURISMA GIGANTE DELL’ARTERIA BASILAREASSOCIATO AD IDROCEFALO TRATTATO CONEMBOLIZZAZIONE ASSISTITA DA STENTPCONUS E DERIVAZIONE VENTRICOLO-PERITONEALEF. Signorelli, Ospedale Gemelli ~ Roma ~ Italy

186 ASCESSO CEREBRALE IN CONTIGUITÀ DELFOCOLAIO CHIRURGICO A DISTANZA DI 5 ANNIDALL’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DIGLIOMA MALIGNOM. Carandente, PO Nocera/PaganiI plesso Nocera~ Nocera ~ Italy

187 LA NOSTRA ESPERIENZA SULL’ ARTRODESIINTERSOMATICA LOMBARE PER VIAANTERIORE (ALIF) RETRO PERITONEALE NELTRATTAMENTO DELLE SPONDILOLISTESIDEGENERATIVEM. Carandente, PO Nocera/Pagani plesso Nocera ~Nocera ~ Italy

188 IL RUOLO DEL PATHWAY DI SONIC HEDGEHOGNELLE MALFORMAZIONI ARTEROVENOSECEREBRALI. THE ROLE OF SONIC HEDGEHOGPATHWAY IN BRAIN ARTERIOVENOUSMALFORMATIONSC.L. Sturiale, Università Cattolica del Sacro Cuore ~Roma ~ Italy

190 L’ARTRODESI MININVASIVADELL’ARTICOLAZIONE SACROILIACA CONSISTEMA PERCUTANEO I-FUSE. LA NOSTRAESPERIENZAN. Gigante, Ospedale SS. Annunziata ~ Taranto ~Italy

193 LA FISTOLA FARINGOESOFAGEA NELLACORPECTOMIA CERVICALE. DESCRIZIONEDELLA DIAGNOSI E DEL SUO TRATTAMENTOM. Domenicucci, Dipartimento di Neurologia ePsichiatria, Neurochirurgia ~ Roma ~ Italy

196 EMATOMA SOTTODURALE SPINALE ESTESO DADRENAGGIO LIQUORALE SPINALE IN PAZIENTEOPERATO PER ANEURISMA TORACO-ADDOMINALE: CASE REPORT E REVIEW DELLALETTERATURA PERTINENTEF. Gregori, Sapienza Università di Roma ~ Roma ~Italy

197 ANATOMIA CHIRURGICA DEL NERVOABDUCENTEA. Russo, Cattedra ed U.O.C. Neurochirurgia -Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università diSalerno ~ Salerno ~ Italy

Page 47: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Po

ste

r

47

Area Poster

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

200 TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE CISTICOLLOIDI DEL TERZO VENTRICOLO:INDICAZIONI PER L'APPROCCIO TRANSFORAMINALE O TRANS SETTALED. Di Maro, Ospedale Cardarelli ~ Napoli ~ Italy

201 FISTOLA CAROTIDO-CAVERNOSA DA ROTTURADI ANEURISMA DEL SIFONE CAROTIDEO INPAZIENTE CON BYPASS CONTROLATERALECAROTIDE COMUNE-ARTERIA CEREBRALEMEDIA: QUANDO LA NATURA È PIÙ EFFICACEDEI MEDICIA. Prior, U.O. Clinica Neurochirurgica eNeurotraumatologica - IRCCS Azienda OspedalieraUniversitaria San Martino - IST ~ Genova ~ Italy

206 APPROCCIO FRONTO-BASALE UNILATERALETRANS-FALCALE NELL’ESCISSIONE DEIMENINGIOMI DEL PLANUM SFENOIDALEGIGANTIG.E. Umana, Policlinico Tor Vergata ~ Roma ~ Italy

210 DISORDINI AFFETTIVI NEI PAZIENTI CONTUMORI CEREBRALI PRIMITIVI PRIMA E DOPOIL TRATTAMENTO CHIRURGICO: UN ANNO DISTUDIO LONGITUDINALEN. Icolaro, Ospedale Casa Sollievo della SofferenzaIRCCS ~ San GIovanni Rotondo ~ Italy

212 RECIDIVA DI PITUICITOMA IPOFISARIOSIMULANTE ANEURISMA PARZIALMENTETROMBIZZATO: CASO CLINICO.N. Galante, Ospedale Civile ~ Legnano ~ Italy

227 HUMAN GLIOBLASTOMA STEM CELLS:IMMUNOPHENOTYPIC CHARACTERIZATIONAND CORRELATION WITH CLINICAL OUTCOMES. Raysi Dehcordi, University of L'Aquila ~ L'Aquila~ Italy

233 UN RARO CASO DI GRANULAR CELL TUMORSINTOMATICO AD ORIGINE DALLANEUROIPOFISIP. Fiaschi, U.O. Clinica Neurochirurgica eNeurotraumatologica - IRCCS Azienda OspedalieraUniversitaria San Martino - IST ~ Genova ~ Italy

242 RISULTATI TERAPEUTICI E PROBLEMATICHEDELL' INFUSIONE INTRATECALE CRONICA DIBACLOFENE NEL TRATTAMENTO DELLASPASTICITÀG. Vescio, Università degli Studi "Magna Graecia" ~Catanzaro ~ Italy

251 ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E ECONOMICI NELLACHIRURGIA DI STABILIZZAZIONE/FUSIONE DEISEGMENTI VERTEBRALIR. Assietti, Ospedale Fatebenefratelli e OftalmicoMilano ~ Milano ~ Italy

257 ASPORTAZIONE DEI MENINGIOMI DELTUBERCULUM SELLAE: FATTORI PREDITTIVIDELL’OUTCOMEL.A. Lattanzi, Ospedale SS. Annunziata ~ Taranto~ Italy

259 GESTIONE DEI MENINGIOMI IN PAZIENTIANZIANI CON ELEVATO RISCHIOANESTESIOLOGICO: L’AWAKE SURGERY PUÒESSERE UNA RISPOSTA? ESPERIENZAPRELIMINARE IN UN SINGOLO CENTROA. Agnoletti, Divisione di Neurochirurgia, AziendaOspedaliera Città della Salute e della Scienza, Torino~ Torino ~ Italy

262 FISTOLA ARTEROVENOSA DURALE DELL’ALASFENOIDALE: CASE REPORTL. Bifone, Ospedale di Circolo ~ Varese ~ Italy

264 PROPOSTA DI CLASSIFICAZIONE DELLETECNICHE DI CHIUSURA DEI DIFETTIOSTEODURALI NELLA CHIRURGIAENDOSCOPICA PER LESIONI SELLARI EPARASELLARIM. Cappelletti, Policlinico Umberto I Sapienza ~Roma ~ Italy

265 PRIMO CASO DI CISTI DELLA TASCA DI RATHKETRATTATA CON RADIOCHIRURGIASTEREOTASSICA CON LEKSELL GAMMA KNIFE:CASE REPORT E REVIEW DELLA LETTERATURAM. Sedia, AOUI Verona ~ Verona ~ Italy

267 FATTORI PREDITTIVI NEL REINSERIMENTOSOCIO-LAVORATIVO DOPO GCA IN PRESENZADI INTERVENTO CHIRURGICOS. Feller, Cooperativa Progettazione ~ Bergamo ~Italy

273 MALFORMAZIONI ARTERIOSE CEREBRALI:CASO CLINICO DI DOLICOECTASIADELL’ARTERIA CEREBRALE ANTERIOREF. Cagnazzo, Ospedale Cisanello Pisa ~ Pisa ~ Italy

275 GANGLIONEUROMA GIGANTE INTRASPINALE:CONSIDERAZIONI CHIRURGICHEA. Franzini, Università degli Studi di Milano ~ Milano~ Italy

277 MENINGIOMA FRONTO-BASALE ANTERIOREASSOCIATO A “SINDROME DELLA BOCCAURENTE”: CASE REPORTD.D.A. Lattanzi, Ospedale di Circolo ~ Varese ~ Italy

279 ASCESSO SOTTOTENTORIALE SECONDARIO ASENO DERMICO ASSOCIATO A CISTI DERMOIDEM. Blagia, Azienda Ospedaliera UniversitariaConsorziale Policlinico Bari ~ Bari ~ Italy

282 SIMIPT (STUDIO ITALIANO MULTICENTRICOIDROCEFALO POST-TRAUMATICO) 1:RAZIONALEF. La Porta, Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense ~ Modena ~ Italy

284 SIMIPT (STUDIO ITALIANO MULTICENTRICOSULL’IDROCEFALO POST-TRAUMATICO) 2 DI 3:METODOLOGIAL.P. Fabio, Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense ~ Modena ~ Italy

Page 48: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Area PosterP

ost

er

48

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

289 CXCR4 DIFFERENTIAL EXPRESSION IN HUMANGLIOBLASTOMA MULTIFORME CANCER STEMCELLS AND TRADITIONAL NON-INVASIVEGLIOMA CELL LINESG. Filippo, Ospedale San Raffaele ~ Milano ~ Italy

292 THE COMBINED INTERHEMISPHERIC SUB-COMMISSURAL TRANSLAMINATERMINALISAPPROACH TO TUMORS IN AND AROUND THETHIRD VENTRICLE: NEUROLOGICAL ANDFUNCTIONAL OUTCOMEP. Mortini, Ospedale San Raffaele ~ Milano ~ Italy

294 LISTESI CERVICALI POST-TRAUMATICHEINDENNI NEUROLOGICAMENTE: DIAGNOSI ETRATTAMENTOG. Santoro, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

295 LESIONI VASCOLARI ASSOCIATE A FRATTURETORACO-LOMBARI: BIOMECCANICA ETRATTAMENTOG. Santoro, Policlinico Umberto I~ Roma ~ Italy

299 PRESYMPTOMATIC CERVICAL MYELOPATHY :A DECISION MAKING FLOW CHART FORUNCLEAR MYELOPATHY CASESM. Fazio, Spedali Civili di Brescia ~ Brescia ~ Italy

312 CISTI ARACNOIDEA IN GIOVANI CALCIATORICOMPLICATA DA EMATOMA SUBDURALECRONICO: ESPERIENZA PERSONALE E REVIEWDELLA LETTERATURAD. Colistra, Policlinico Umberto I ~ Roma ~ Italy

314 A NEW TOOL FOR DORO CRANIC FIXATIONTHREE-POINT SYSTEM IN POSTERIOR FOSSASURGERY: THE DOUBLE-HORNS SYSTEMS. Medaglia, Ospedale Civile Maggiore ~ Verona ~Italy

320 LA LIPOMATOSI EPIDURALE SPINALE: A CASEREPORT AND A LITERATURE REVIEWA. Ambrosone, Università Roma Sapienza PoliclinicoUmberto I ~ Roma ~ Italy

324 MINIMALLY INVASIVE AWAKE SURGERY FORBRAIN TUMOURS. OUR EXPERIENCEU. Godano, Ospedale San Carlo ~ Potenza ~ Italy

327 VALUTAZIONE RADIOLOGICA PRE-OP INPAZIENTI CON DDD LOMBARE CANDIDATI AINTERVENTO DI FUSIONE INTERSOMATICA PERVIA LATERALE MEDIANTE XLIF E IN QUELLI CONPATOLOGIA NEOPLASTICA PER LACORPECTOMIA LOMBARE CON SOSTITUTO DICORPO VERTEBRALE ESPANDIBILE X-COREM. Neroni, San Giovanni-Addolorata ~ Roma ~ Italy

331 MENINGIOMA EN PLAQUE: PRESENTAZIONE DIUN CASO CLINICOL. Lavalle, Policlinico Le Scotte ~ Siena ~ Italy

332 STABILIZZAZIONE TRANSPEDUNCOLAREPERCUTANEA SENZA ARTRODESI PER ILTRATTAMENTO DI PATOLOGIA LOMBAREDEGENERATIVA. REPERTI RADIOLOGICI INPAZIENTI CON BUON RISULTATO CLINICO INUNA SERIE CHIRURGICA CON FOLLOW-UPMINIMO DI 3 ANNIU. Agrillo, Ospedale Pertini ~ Roma ~ Italy

333 SURGICAL CLASSIFICATION, MANAGEMENTAND OUTCOME IN A SERIES OF 30 TENTORIALMENINGIOMASF. Di Cola, University of L'Aquila - Neurosurgery ~L'Aquila~ Italy

336 AN INNOVATIVE MODULAR CAGE (INTERFUSES TM) FOR POSTERIOR LUMBAR INTERBODYFUSION (PLIF). PRELIMINARY EXPERIENCEM. Egidi, Department of Neurosurgery - San CarloBorromeo Hospital ~ Milan ~ Italy

340 IMAGE GUIDED TRANSORAL BIOPSY IN A CHILDWITH GRISEL'S SYNDROMET. Alfiero, University of L'Aquila - Neurosurgery ~L'Aquila ~ Italy

341 UN RARO CASO DI EPENDIMOMA TANICITICOEXTRA ED INTRAMIDOLLARE DORSALE:TRATTAMENTO CHIRURGICO CONMONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICOINTRAOPERATORIOA. Giugno, A.O.U. Policlinico "P. Giaccone" ~ Palermo~ Italy

342 INTERDURAL APPROACH FOR THE RESECTIONOF SPINAL MENINGIOMAST. Alfiero, Ospedale San Salvatore ~ L'Aquila ~ Italy

346 APPROCCIO MICROCHIRURGICOLAMINOTOMICO E FORAMINOTOMICO,ASSOCIATO A FISSAZIONEINTERLAMINOSPINOSA CON SISTEMA ILIFNELLE STENOSI DEGENERATIVE DEL CANALESPINALE LOMBARE CON MICROINSTABILITÀMONOSEGMENTARIA: NOSTRA ESPERIENZAM. Scordino, AOOR Papardo-Piemonte ~ Messina ~Italy

349 ASPORTAZIONE DEI TUMORI DEL TERZOVENTRICOLO CON APPROCCIOINTEREMISFERICO TRANSCALLOSOANTERIORE CON CRANIOTOMIA PRE-CORONARICA: TECNICA CHIRURGICA ERISULTATIT. Tufo, Istituto Neurologico Mediterraneo ~ Pozzilli(IS) ~ Italy

350 ASCESSO CEREBRALE DA CLOSTRIDIUMHISTOLYTICUME. Manfredo, Ospedale Vito Fazzi ~ Lecce ~ Italy

355 APPROCCIO TRANSCALLOSOINTERFORNICEALE ANTERIORE: UNO STUDIODI ANATOMIA MICROCHIRURGICAF. Graziano, AOPU P Giaccone ~ Palermo ~ Italy

Page 49: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Po

ste

r

49

Area Poster

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

356 GLI ANEURISMI DELLA GIUNZIONE VERTEBRO-BASILARE: ESPERIENZA DI UN SINGOLOISTITUTO E META-ANALISI DEI TRATTAMENTIENDOVASCOLARIF. Graziano, AOPU P Giaccone ~ Palermo ~ Italy

357 COLLA DI FIBRINA AUTOLOGA (VIVOSTAT®)NELLA PRATICA NEUROCHIRURGICA: PARTE IPROCEDURE CHIRURGICHE INTRACRANICHEF. Graziano, AOPU P Giaccone ~ Palermo ~ Italy

361 IPOTERMIA DOPO RESEZIONE ENDOSCOPICAENDONASALE DI CRANIOFARINGIOMA DEL IIIVENTRICOLO: CASE REPORT E REVIEW DELLALETTERATURAM. Zoli, Centro di chirurgia dei tumori ipofisari e dichirurgia endoscopica della base cranica, IRCCSIstituto delle Scienze Neurologiche ~ Bologna ~ Italy

362 INFILTRAZIONE NEOPLASTICA DEL SENOSAGITTALE SUPERIORE: MANAGEMENTCHIRURGICO NELLA NOSTRA ESPERIENZA EREVISIONE DLLA LETTERATURAA. Giugno, A.O.U. Policlinico "P. Giaccone" ~ Palermo~ Italy

364 MENINGIOMI SPINALI CALCIFICIB. Fazzolari, Policlinico Umberto Primo ~ Roma ~Italy

366 EMATOMA SUBDURALE CRONICO NONTRAUMATICO, IN PAZIENTE CON IPONATRIEMIASEVERA ED ANTIAGGREGAZIONE: CASEREPORTB.A. Nannavecchia, Ospedale Giuseppe Mazzini ~Teramo ~ Italy

370 CEMENT AUGMENTED FENESTRATED SCREWSAND SURGEON CONTROLLEDNEUROMONITORING: INITIAL EXPERIENCE INPERCUTANEOUS TREATMENT OFOSTEOPOROTIC DORSO-LUMBAR BURSTFRACTURESR. Maugeri, AOUP Policlinico P.Giaccone ~ Palermo~ Italy

376 LA MICROINSTABILITÀ LOMBARE COMEPROBLEMATICA CLINICA E MEDICO-LEGALE DIENORME PORTATA. IPOTESI DICLASSIFICAZIONE CLINICO-RADIOLOGICA EALGORITMO DI TRATTAMENTOV. Maiola, Policlinico Umberto I Sapienza Universitàdi Roma ~ Roma ~ Italy

378 PROGETTO ENOORA: CON QUALI OUTCOME SIESPRIME LA COMUNITÀ NEURO-ONCOLOGICADAL 1990 AD OGGI. LE METASTASI CEREBRALIG. Bulgarelli, Neurochirurgia - Università di Verona~ Verona ~ Italy

381 PROGETTO ENOORA: CON QUALI OUTCOME SIESPRIME LA COMUNITÀ NEURO-ONCOLOGICADAL 1990 AD OGGI. GLI ADENOMI DELL'IPOFISIL. Annicchiarico, Neurochirurgia - Università diVerona ~ Verona ~ Italy

384 PLANNING PREOPERATORIO TRAMITESTIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICANAVIGATA PER IL TRATTAMENTO CHIRURGICODEI TUMORI CEREBRALI IN AREA MOTORIAA. Germanò, U.O.C. Neurochirurgia - Dipartimentodi Neuroscienze - Università degli Studi di Messina~ Messina ~ Italy

385 MAPPING FUNZIONALE PREOPERATORIOTRAMITE STIMOLAZIONE MAGNETICATRANSCRANICA NAVIGATA PER ILTRATTAMENTO CHIRURGICO DEI GLIOMI DIBASSO GRADO LOCALIZZATI IN AREAELOQUENTEG. Raffa, U.O.C. Neurochirurgia - Dipartimento diNeuroscienze - Università degli Studi di Messina ~Messina ~ Italy

388 COMPLICATIONS OF SURGERY FOR BRAINARTERIOVENOUS MALFORMATIONSM. Del Maestro, Università degli Studi"G.d'Annunzio" ~ Chieti ~ Italy

389 STABILIZZAZIONE POSTERIORE EDECOMPRESSIONE DEL CANALE SPINALETRAMITE SISTEMA DI NEURONAVIGAZIONEBASATO SULL’IMAGING 3D INTRAOPERATORIOPER IL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIEDEGENERATIVE DEL RACHIDE LOMBARE:ESPERIENZA PRELIMINAREM. Cardali, U.O.C. Neurochirurgia - Dipartimento diNeuroscienze - Università degli Studi di Messina ~Messina ~ Italy

390 PILOCYTIC ASTROCYTOMA OF THE THIRDVENTRICLE RESEMBLING A COLLOID CYST:CASE REPORT AND REVIEW OF THELITERATUREM. Del Maestro, Università degli Studi di Chieti"G.d'Annunzio" ~ Chieti ~ Italy

392 MAPPING CORTICALE DELLE ABILITÀVISUOSPAZIALI TRAMITE STIMOLAZIONEMAGNETICA TRANSCRANICA NAVIGATA NEGLIINDIVIDUI SANI E NEI PAZIENTI AFFETTI DATUMORI CEREBRALI PARIETALIA. Germanò, U.O.C. Neurochirurgia - Dipartimentodi Neuroscienze - Università degli Studi di Messina~ Messina ~ Italy

397 ENCEFALOCELE ETMOIDALE ASSOCIATO ADIDROCEFALO COMUNICANTE IN UN PAZIENTECON OSTEOPETROSI AUTOSOMICODOMINANTE DI TIPO I (ADO-I)Z. Rossini, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano~ Milano ~ Italy

398 MICROCOMPRESSIONE PERCUTANEATRANSOVALE DEL GANGLIO DI GASSERASSISTITA DA NEURONAVIGAZIONEELETTROMAGNETICAA. Di Rita, Ospedale San Carlo Borromeo ~ Milano~ Italy

400 INTRAVENTRICULAR VERSUS INTRAVENOUSCOLISTIN FOR THE TREATMENT OFEXTENSIVELY DRUG RESISTANTACINETOBACTER BAUMANNII MENINGITISP. De Bonis, Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna ~ Ferrara ~ Italy

Page 50: Scaricare il programma completo

Coffee station dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Area PosterP

ost

er

50

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

403 UN NUOVO PERFORATORE CRANICO:TRIVELLUM. SICURO, SEMPLICE, EFFICACE PERSUPERARE I FALLIMENTI E CON RECUPERODELL’OSSO PER CHIUDERE I FORIV. Dallolio, ICCS ~ Milano ~ Italy

406 MINILAPAROTOMIA MEDIANTE APPROCCIOTRANSOMBELICALE NELL’IMPIANTO DEGLISHUNT VENTRICOLO-PERITONEALI: NOSTRAESPERIENZA PRELIMINARER.V. Abbritti, Policlinico Universitario ~ Messina ~Italy

411 SIX SIGMA: UN APPROCCIO VOLTO ALRAGGIUNGIMENTO DELL’ECCELLENZA NEIPROCESSI OPERATIVI SIANO ESSIMANIFATTURIERI O DI SERVIZIO,FOCALIZZANDOSI SULLA SODDISFAZIONEFINALE DEL “PAZIENTE”. PROVE DIAPPLICAZIONE IN AMBITO NEUROCHIRURGICOV. Dallolio, ICCS ~ Milano ~ Italy

416 NUOVE POSSIBILI IMPLICAZIONI DEL 99MTC-MIBI SPECT NEI GLIOMI CEREBRALI: NOSTRAESPERIENZA PRELIMINARER.V. Abbritti, Policlinico Universitario ~ Messina ~Italy

417 LA SIMULAZIONE CHIRURGICA È UNIMPERATIVO ETICO. MODELLI ANATOMICI 3 DCEREBRALI E SPINALI PER OTTIMIZZARE LAPIANIFICAZIONE E LA STRATEGIA CHIRURGICA.REALTÀ “REALE” A COMPLEMENTO DELLAREALTÀ VIRTUALE ( SIMULATORI)V. Dallolio, ICCS ~ Milano ~ Italy

419 THE ROLE OF VENOUS INDOCYANINE GREENVIDEOANGIOGRAPHY TO ASSESS CEREBRALVENOUS CIRCULATION BEFORE VENOUSSACRIFICEF. Acerbi, Fondazione IRCCS Istituto NeurologicoCarlo Besta ~ Milano ~ Italy

422 QUALITÀ DELLA VITA DOPOVERTEBROPLASTICA PERCUTANEA NELTRATTAMENTO DELLE FRATTURE VERTEBRALIPATOLOGICHE DA MIELOMA MULTIPLO.RISULTATI PRELIMINARIL. Serra, Istituto Nazionale Tumori - IRCCS"Fondazione G.Pascale" ~ Napoli ~ Italy

425 RUOLO DELL’ANSIA NELLA PERSISTENZADELLA RADICOLOPATIA DOPO CHIRURGIA PERERNIA DISCALE LOMBARE: STUDIOLONGITUDINALE AD 1 ANNOV. Carotenuto, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza~ San Giovanni Rotondo ~ Italy

426 TUMORE DEL SACCO ENDOLINFATICO(TUMORE DI HEFFNER): 2 CASI CLINICIV. Carotenuto, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza~ San Giovanni Rotondo ~ Italy

430 TRATTAMENTO CHIRURGICO DI UN EMATOMAINTRACEREBRALE SPONTANEO IN UNBAMBINO DI 11 ANNI, SENZA EVIDENZA DIMALFORMAZIONI VASCOLARIG. Maselli, Facoltà di Medicina e Chirurgia Universitàdegli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara; ~ Pescara~ Italy

436 THE USE OF INTRAOPERATIVE INDOCYANINEGREEN ANGIOGRAPHY FOR DIFFERENT NON-VASCULAR LESIONS OF THE SKULL BASE :PRELIMINARY EXPERIENCEM. De Notaris, Azienda Ospedaliera "G. Rummo" ~Benevento ~ Italy

440 APPROCCIO INTEREMISFERICO PRECUNEALEAL TRIGONO DELL’EMISFERO DOMINANTEP. Ciappetta, Policlinico di Bari ~ Bari ~ Italy

441 SINDROME DI GRISEL DOPO INTERVENTOCHIRURGICO DI ADENOTONSILLECTOMIA:CARATTERISTICHE NEURORADIOLOGICHE ETRATTAMENTO CHIRURGICOG. Nicosia, Unità di Neurochirurgia Pediatrica, AORNSantobono- Pausillipon ~ Napoli ~ Italy

445 UN RARO CASO DI OVER-DRAINAGE CAUSATODALLA ROTTURA DISTALE ALLA VALVOLA DIUNO SHUNT LOMBO-PERITONEALEA. Khan, Southmead Hospital NHS Trust ~ Bristol ~United Kingdom

447 DYNAMIC STABILIZATION OF THE LUMBARSPINE: INITIAL EXPERIENCE WITH MEDIUM-TERM FOLLOW-UPS.R. Princiotto, Clinica Neurochirurgica, AOUPoliclinico - Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

450 MENINGIOMA GIGANTE DELLA CONVESSITÀ:CASE REPORT E RIVISITAZIONE DELLALETTERATURAM. Meloni, Ospedale San Francesco ~ Nuoro ~ Italy

451 EPENDIMOMI DEL CONO MIDOLLAREA. Bocchetti, P.O. Santa Maria delle Grazie - ASLNA2 ~ Pozzuoli (Na) ~ Italy

453 APPROCCIO MINI-INVASIVO LATERALE PER LARICOSTRUZIONE SOMATICA E LA CORREZIONEDELLA CIFOSI POST-TRAUMATICAB. Cappelletto, Azienda Ospedaliero-UniversitariaSMM di Udine ~ Udine ~ Italy

455 DECOMPRESSIONE POSTERIOREMONOLATERALE PER IL TRATTAMENTO DELLEMIELOPATIA SPONDILOGENA CERVICALES. Tola, IRCCS Neuromed ~ Pozzilli (IS) ~ Italy

467 RISULTATI A LUNGO TERMINE NELLASOSTITUZIONE DEL DISCO INTERVERTEBRALECERVICALE: LA NOSTRA ESPERIENZA INUN’ANALISI RETROSPETTIVAG. Grasso, Clinica Neurochirurgica, PoliclinicoUniversitario ~ Palermo ~ Italy

Page 51: Scaricare il programma completo

AREA POSTER

Po

ste

r

51

Area Poster

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Note468 PORTABLE INTRAOPERATIVE CT-SCAN (I-CT)IN IMAGE-GUIDED SURGERY FOR BRAIN HIGH-GRADE GLIOMAS: ANALYSIS OF ITS IMPACT ONEXTENT OF TUMOR RESECTION AND REVIEWOF THE LITERATUREG. Barbagallo, Clinica Neurochrurgica AOUPoliclinico Vittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

471 MENINGIOMI DEI SENI VENOSI CEREBRALI: LANOSTRA ESPERIENZA E LE POSSIBILISTRATEGIE CHIRURGICHEG. Grasso, Clinica Neurochirurgica, PoliclinicoUniversitario ~ Palermo ~ Italy

473 XLIF CON CAGE STAND-ALONE PERTRATTAMENTO DELLE DISCOPATIE L4-L5ASSOCIATE A SACRALIZZAZIONE L5G. Pilloni, Ospedale San Giovanni Battista ~ Torino~ Italy

480 XLIF STAND-ALONE L4-L5 ASSOCIATA A ALIFO PLIF L5-S1 PER RIPRISTINO DELLA LORDOSILOMBAREG. Pilloni, Ospedale San Giovanni Battista ~ Torino~ Italy

481 SURGERY OF INSULAR GLIOMA: INNOVATIONAND TRADITION FOR THE BEST MANAGEMENT F. Certo, Clinica Neurochirurgica AOU PoliclinicoVittorio Emanuele ~ Catania ~ Italy

485 STABILIZZAZIONE OCCIPITO-CERVICALE.REVISIONE DI CASISTICA CLINICAF. Floris, AZ. Osp. "G. Brotzu" ~ Cagliari ~ Italy

489 QUANDO È COINVOLTO IL CRANIO: MENINGIOMIEN PLAQUE E MENINGIOMI DESTRUENTI L'OSSOA. Longo, Ospedale San Giovanni Bosco ASL TO2 ~Torino ~ Italy

511 IMPLEMENTAZIONE DEL FOLLOW UP DEIMENIGIOMI WHO GRADO I IN CUI SI È OTTENUTOTOTAL GROSS RESECTION, UN MODELLOSTATISTICO PER OTTENERE IL MIGLIORRISULTATO COSTO-BENEFICIOD. Boeris, Southmead Hospital, Bristol ~ UnitedKingdom

Page 52: Scaricare il programma completo

4343

Page 53: Scaricare il programma completo

4343

INFORMAZIONI

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015

53

Page 54: Scaricare il programma completo

INFORMAZIONI SCIENTIFICHEIn

form

azi

on

i Sci

en

tifi

che

54

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgiainvita i relatori e i moderatori delle sessioni scientifiche alrispetto rigoroso dei tempi assegnati per le presentazioni.Allo scadere del tempo l'audio sarà interrotto dai tecnici disala.

LinguaLa lingua ufficiale del Congresso è l'italiano.

Materiale audio-videoSarà a disposizione esclusivamente la videoproiezione dacomputer. Si prega di portare file in POWER POINT su CD,pen drive o DVD al Centro Slide almeno due ore prima dellapresentazione in sala per verificare la compatibilità delproprio materiale tecnico. Non sarà possibile utilizzare ilproprio computer. In sala non sarà accettato materialeaudio-video non preventivamente testato. Sarà cura di ognirelatore ritirare il materiale tecnico al termine della Sessioneo al più tardi al termine della giornata. La SegreteriaOrganizzativa non è responsabile dello smarrimento dimateriale audio-video non ritirato o lasciato incustodito.

Comunicazioni oraliTempo a disposizione: 7 minuti per la presentazione e 3minuti per la discussione, salvo diversa ripartizione delletempistiche da parte dei moderatori durante lo svolgimentodei lavori.Materiale audiovideo: diapositive in file di POWER POINT.

VideoTempo a disposizione: 4 minuti per la presentazione e 3minuti per la discussioneMateriale audiovideo: solo DVD. Compressioni video(CODEC): MPEG o WMVI relatori delle sessioni Video sono pregati di portare conanticipo i propri file (il formato consigliato è Mpeg) pressoil centro slides.

Short CommunicationTutte le short communications accettate saranno pubblicatesul volume abstracts e sulla App SINch, inoltre sarannopresentate in sala in sessioni dedicate.Per la presentazione orale delle short communications(tempo a disposizione: 5 minuti a short communications, 3minuti per la presentazione e 2 minuti per la discussione,max. 3 diapositive).

Poster elettroniciI lavori accettati come Poster, verranno unicamentepubblicati su schermi touch screen in un'area dedicata.NON è prevista l'esposizione di poster in versione cartaceasu pannelli.

Sessioni SpecializzandiI lavori presentati dagli Specializzandi verranno inseriti nelleSessioni orali e non più in Sessioni dedicate.Le due migliori comunicazioni saranno premiate con unpremio di € 1.000,00 cadauno offerto dalla Società Italianadi Neurochirurgia.IL VINCITORE RICEVERÀ IL PREMIO SOLO SE SARÀPRESENTE AL MOMENTO DELLA PREMIAZIONE previstaper venerdì 26 giugno 2015.

Indicazioni tecniche per i relatoriWINDOWS:• I lavori dovranno essere preparati con programma Microsoft

Office Xp, 2003, 2007, 2010 o 2013; i lavori dovranno esseresalvati in formato PPT - PPTX - PPS - PPSX.

• Non saranno accettate presentazioni realizzate con OpenOfficeo Apple Keynote.

• Tutte le postazioni del congresso (PC del centro prova proiezionie PC di sala) avranno l’ultima versione Office 2010 aggiornatae i codec dei video più diffusi.

• È necessario che i filmati siano nella stessa cartella dellapresentazione in Power Point anche se integrati al Power Point2010/2013.

• I filmati inseriti nella presentazione devono essere in formatoWMV; qualora siano in formato diverso (AVI, MPG, MP4, MOV,ecc.) i relatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 3ore prima dell’intervento per consentire ai tecnici la conversionedei filmati.

• Non sarà possibile visualizzare filmati creati con codec proprietaridi macchine professionali.

• Qualora vengano usati font non standard è necessario che sianonella stessa cartella della presentazione in Power Point.

• I relatori sono pregati di recarsi al centro prova proiezioni almeno2 ore prima della loro presentazione e consegnare ai tecnici unacopia del lavoro su CD, DVD o pen drive USB. Il lavoro può esserescaricato anche dal proprio PC al centro prova proiezioni, nelqual caso i relatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno3 ore prima dell’intervento per consentire ai tecnici la copia dellarelazione.

• Non è consentito l’utilizzo del proprio pc.MAC:• Salvare il lavoro in Power Point in formato PPT o PPTX.• Qualora vengano usati font non standard è necessario che siano

nella stessa cartella della presentazione in Power Point.• Per i filmati inseriti nella presentazione selezionare l’opzione

Quick Time per salvare il filmato in MPG o AVI. I relatori sonocomunque pregati di verificare la compatibilità del lavoro pressoil centro prova proiezioni almeno 3 ore prima della loropresentazione. Nel caso in cui i filmati siano in formato MOV irelatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 4 ore primadell intervento per consentire ai tecnici la conversione dei filmati.È necessario che i filmati siano nella stessa cartella dellapresentazione in Power Point anche se integrati al Power Point2011.

• Per le immagini inserite nelle presentazioni devono verificareche siano in formato GIF o JPG, altrimenti dovranno presentarsial CENTRO SLIDE almeno 4 ore prima dell’ intervento con ilproprio MAC per consentire ai tecnici la conversione delleimmagini.

• Non è previsto l’utilizzo del mouse al Podio, bensì di untelecomando con 2 tasti per l’avanzamento delle slide e ilpuntatore laser; per cui i filmati dovranno essere avviati inautomatico e non saranno possibili collegamenti ipertestualiesterni alla presentazione.

Sarà cura di ogni relatore ritirare il materiale tecnico altermine della Sessione o al più tardi al termine dellagiornata.La Segreteria Organizzativa non è responsabile dellosmarrimento di materiale audio-video non ritirato o lasciatoincustodito.

Wi-FiÈ disponibile la connessione WI-FIsponsored byper tutta la durata del Congresso.Presso la Segreteria Organizzativa è possibile ritirare lecredenziali di accesso al servizio WI-FI.

PremiLa premiazione dei vincitori del Premio Europeo “BeniaminoGuidetti” avrà luogo in occasione dell’Assemblea Soci SINchgiovedì 25 giugno 2015 a partire dalle ore 18:00 alle ore19:30 presso l’Auditorium (Sala Plenaria) del RoyalContinental.Ai fini della consegna del Premio, è indispensabile insede di Assemblea Soci, la presenza del vincitoredesignato.

La premiazione delle migliori Comunicazioni orali presentatedagli Specializzandi avrà luogo presso l’Auditorium (SalaPlenaria) del Royal Continental, venerdì 26 giugno 2015alle ore 11:00 circa.I premi saranno consegnati SOLAMENTE ai vincitoripresenti in sala al momento della premiazione.

Assemblea dei SociL'Assemblea dei Soci SINch si terrà presso l’Auditorium(Sala Plenaria) del Royal Continental giovedì 25 giugno2015 dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

Attestato di PartecipazioneAl termine del Congresso sarà rilasciato un Attestato diPartecipazione a tutti i partecipanti regolarmente iscritti supresentazione del badge nominativo.

VariazioniLa Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa siriservano il diritto di apportare al programma le variazioninecessarie per ragioni scientifiche e/o tecniche,compatibilmente con la normativa ECM.

Page 55: Scaricare il programma completo

E.C.M. Educazione Continua in MedicinaCommissione Nazionale Formazione ContinuaE.C.M. Educazione Continua in MedicinaCommissione Nazionale Formazione Continua

55

E.C.M. Educazione Continua in MedicinaCommissione Nazionale Formazione Continua

Percorso ECM Evento n° 130868

3 CREDITI ECMSIMPOSIO SESSIONE PLENARIA“MENINGIOMI”

Percorso accreditato:Giovedì 25 giugno 2015dalle ore 08:00 alle 11:00

ECM Educazione Continua in MedicinaIl Provider ECM SINchn n. 695 ha effettuato l'accreditamento per nr. 100 partecipanti, per le Sessioni accreditate,per le professioni e le discipline sottoelencate.Pertanto sarà possibile acquisire crediti pur non partecipando a tutto il Congresso.I crediti assegnati saranno riportati sull'attestato di partecipazione che sarà spedito dopo il congresso, quando lasegreteria organizzativa avrà espletato tutte le pratiche di controllo richieste:• Controllo della presenza (100% dell'intero percorso formativo accreditato)• Controllo del questionario di valutazione (sarà valutato positivamente solo chi avrà risposto correttamente ad

almeno il 75% delle domande del questionario)• Consegna del dossier ECM compilato COMPLETAMENTE e in maniera LEGGIBILE.

Professione Discipline

TECNICO SANITARIO TECNICO SANITARIODI RADIOLOGIA MEDICA DI RADIOLOGIA MEDICA

MEDICO CHIRURGO TUTTE LE DISCIPLINE

TECNICO ORTOPEDICO TECNICO ORTOPEDICO

TECNICO DI TECNICO DINEUROFISIOPATOLOGIA NEUROFISIOPATOLOGIA

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

Info

rma

zio

ni S

cie

nti

fich

e

Percorso ECM Evento n° 130865

3 CREDITI ECMSIMPOSIO SESSIONE PLENARIA“LE NOSTRE COMPLICANZE”

Percorso accreditato:Venerdì 26 giugno 2015dalle ore 08:00 alle 11:00

Professione Discipline

TECNICO SANITARIO TECNICO SANITARIODI RADIOLOGIA MEDICA DI RADIOLOGIA MEDICA

MEDICO CHIRURGO TUTTE LE DISCIPLINE

TECNICO ORTOPEDICO TECNICO ORTOPEDICO

TECNICO DI TECNICO DINEUROFISIOPATOLOGIA NEUROFISIOPATOLOGIA

Percorso ECM Evento n° 130866

4 CREDITI ECMSIMPOSIO SESSIONE PLENARIA“LUCI E OMBRE”

Percorso accreditato:Venerdì 26 giugno 2015dalle ore 11:00 alle 15:00

Professione Discipline

TECNICO SANITARIO TECNICO SANITARIODI RADIOLOGIA MEDICA DI RADIOLOGIA MEDICA

MEDICO CHIRURGO TUTTE LE DISCIPLINE

TECNICO ORTOPEDICO TECNICO ORTOPEDICO

TECNICO DI TECNICO DINEUROFISIOPATOLOGIA NEUROFISIOPATOLOGIA

PrivacyInformativa ai sensi del D.Lgs 30/06/2003 n° 196: i Suoi dati personali fornitici nella presente occasione saranno oggetto di trattamentoinformatico e manuale, al fine di documentare la Sua partecipazione a Congressi, Eventi, Meeting, Manifestazioni in genere organizzatida Progetka s.r.l. e a trattamenti derivanti da obblighi di legge. Essi saranno comunicati a fornitori e soggetti diversi che concorronoo partecipano a vario titolo alla manifestazione, nonché alle competenti Autorità secondo le prescrizioni di Legge. Il conferimento dati,a tali fini, è obbligatorio ed essenziale per la Sua partecipazione al Congresso. Titolare dei dati è Progetka s.r.l. Via Nuova Circonvallazione,57 47923 Rimini. A Lei competono tutti i diritti previsti dal Titolo II del D. Lgs 30/06/2003 n° 196. La presa d'atto della presenteInformativa e dei diritti di cui sopra e consente il trattamento dei dati personali e la loro comunicazione per le finalità sopra indicate.

Page 56: Scaricare il programma completo

SEDE CONGRESSUALE

Il Royal Continental è sul lungomare di Napoli.Sarà facile perdersi tra il mare e i simboli della città: di fronteall'hotel, il leggendario Castel dell'Ovo e il Borgo Marinari, apochi minuti di cammino, Piazza del Plebiscito e, poco piùavanti, il Maschio Angioino.L'hotel si trova al centro della grande isola pedonale dellungomare, ma è ben collegato al resto della città.

Principali distanze1,8 km - Metro Linea 1 (Toledo)2,3 km - Centro Storico5 km - Stazione Napoli Centrale8 km - Aeroporto di Capodichino

Per chi arriva in autoDall 'autostrada, prendere la direzione piazzaMunicipio/Porto, proseguire su via Acton, attraversare ilTunnel della Vittoria e seguire via Morelli. Dopo 100 m girarea sinistra per immettersi in piazza Vittoria.Svoltare a sinistra per restare nella piazza e girare a sinistrain via Arcoleo. Poco prima dell'ingresso del Tunnel dellaVittoria svoltare a destra in via Chiatamone. All'altezza delcivico 54 svoltare a destra in via Dumas, alla fine della stradagirare a sinistra per entrare nel garage dell'hotel che si trovain zona a traffico limitato. Il garage per i clienti chepernottano ha un costo di € 23,00 per vettura, per notte,Iva inclusa. Il diurno (max 8 ore) per coloro che partecipanosolo al Congresso e non pernottano € 12,00 per vettura, Ivainclusa. Può essere prenotato solo secondo la formula vuotoper pieno.

Per chi arriva in trenoDalla Stazione Centrale, prendere la metro Linea 1 (Garibaldi,poco fuori la stazione), in direzione Dante, e scendere aToledo. Da lì è possibile raggiungerci in taxi, oppure con unapiacevole passeggiata lungo via Toledo e attraverso piazzadel Plebiscito. Call Center Trenitalia: 89 20 21

Per chi arriva in aereoDall'aeroporto Napoli Capodichino prendere la linea Alibuse scendere alla fermata Piazza Municipio.Proseguire a piedi fino a via Acton e prendere il bus 154,scendere alla fermata Santa Lucia, l'hotel è a pochi passi.Radiotaxi Napoli: 081 8888Ente Provinciale per il Turismo (EPT)P.zza dei Martiri, 58 - NapoliTel. +39 081 4107211 – Fax: +39 081 401961http://www.eptnapoli.info

QUOTE D’ISCRIZIONEdopo il 20 Giugno e in Sede Congressuale

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CONGRESSO (IVA inclusa)

Soci SINch* Euro 230,00Non Soci SINch Euro 380,00Specializzandi° Euro 130,00Studente in Medicina Euro 100,00*: in regola con tutte le quote associative al momento dell’iscrizione°: è richiesta l'attestazione di frequenza della scuola di specialitàLa quota di iscrizione include:il materiale congressuale, la raccolta degli Abstracts,Cocktail di Benvenuto, l'attestato di partecipazione,coffee break e light lunch del 25 giugno 2015.

QUOTE GIORNALIERE (IVA inclusa)

Mercoledì 24 giugno Euro 170,00Giovedì 25 giugno Euro 200,00Venerdì 26 giugno Euro 200,00

Coffee PointSono previsti Coffee Point presso varie aree della SedeCongressuale.

Light LunchÈ previsto il Light Lunch presso l’area ristorazione dellaSede Congressuale, per l’accesso all’Area Catering ènecessario esibire il badge. Sono previsti incontemporanea Luncheon Workshop su invito dellesingole aziende. Nella quota di iscrizione è previstoil Light Lunch di giovedì 25 giugno presso l’AreaRistorante al I° Piano della Sede Congressualedalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Bar - Coffee StationNei pressi dell'area espositiva saranno disponibilicoffee station.

Inoltre è previsto un servizio bar a pagamento.

Presso la sede congressuale Royal Continental laSegreteria Soci SINch e la Segreteria OrganizzativaProgetka rimarranno aperte nei seguenti orari:Mercoledì 24 giugno dalle ore 10:00 alle ore 18:30Giovedì 25 giugno dalle ore 07:30 alle ore 19:30Venerdì 26 giugno dalle ore 07:30 alle ore 14:30

PROGETKA SrlVia Nuova Circonvallazione 57/b - 47923 [email protected] - www.progetka.com

INFORMAZIONI GENERALIIn

form

azi

on

i Ge

ne

rali

56

Segreteria Soci SINch e Segreteria Organizzativa PROGETKA s.r.l. in sede congressuale

Via Partenope 38/4480121 - Napoli (NA)Tel. +39 081 2452068Fax: +39 081 2455132http://www.royalgroup.it/royalcontinental/it

Page 57: Scaricare il programma completo

CERIMONIA INAUGURALE E COCKTAIL DI BENVENUTOMercoledì 24 giugno 2015 ore 19:00

La cerimonia inaugurale del64° Congresso Nazionale SINch avrà luogopresso il Museo Diocesano(Largo Donnaregina – Napoli).Seguirà il Cocktail di Benvenuto.Trasferimento in bus a cura dell’Organizzazione.Meeting Point alle ore 18:30nella Hall del Royal Continental.

Si raccomanda la massima puntualitàe partecipazione.

CENA SOCIALEGiovedì 25 giugno 2015 alle ore 20:30

GRAND HOTEL VESUVIOVia Partenope, 45, 80121 NapoliIl costo è di Euro 75,00 a persona IVA inclusa.La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.Per l’accesso al ristorante è necessario esibire il coupon consegnato almomento della registrazione.La sede della Cena Sociale è walking distance dal Royal Continental.Meeting Point alle ore 20:15 nella Hall dell’ Royal Continental.

Il "Grand Hôtel du Vesuve" nasce nel 1882 a seguito delle profonde trasformazioni della fisionomia urbana della città che videro la creazioneex novo del lungomare. In questa stimolante atmosfera di rinnovamento, un finanziere belga, Oscar du Mesnil, a Napoli con la moglie, rimaseaffascinato dalla città e decise di costruire sul nuovo lungomare un albergo all'altezza della bellezza del luogo e all'insegna del lusso e dellaraffinatezza, che divenne subito la meta dei turisti internazionali che all'epoca giungevano a Napoli. Due anni dopo l'inaugurazione, l'albergoospita la Regina Victoria di Svezia ed il suo medico personale, Axel Munthe, scrittore già affermato. Nel 1885 fu ospite dell'albergo Guy deMaupassant. Il grande scrittore francese descrisse a tinte forti il suo impatto con la città: "La popolazione gesticola, il modo di guidare èsempre piuttosto agitato: questa popolazione che rende così gaia ed unica questa città! Donne e ragazze dai vestiti rosa e verdi, col pettoavvolto da scialli rossi, azzurri o di altri vivaci colori, gettano lungo il molo un richiamo ai passanti, offrendogli frutti di mare di ogni sorta, bibitee frutta, agitandosi, alzando le braccia e il viso verso l'alto e decantando la qualità della loro mercanzia in modo semplice e colloquiale". Latradizione dei grandi ospiti del Vesuvio continua con nomi di spicco come Oscar Wilde, Gabriele D'Annunzio, Enrico Caruso che definì il Vesuviola sua "casa napoletana". A seguito dei bombardamenti della II Guerra Mondiale, l'albergo fu ricostruito interamente impiegando le maestranzeper oltre due anni; l'edificio assunse l'attuale fisionomia guadagnando due nuovi piani. L'inaugurazione avvenne il 26 aprile 1950 e da allorail Vesuvio ha ripreso il suo posto di prestigio. La prima presenza illustre di questo nuovo periodo è quella del Presidente Einaudi seguito daRanieri di Monaco e Grace Kelly, l’Aga Khan, Re Gustavo di Svezia, Rita Hayworth, Errol Flynn, Gina Lollobrigida, il premio Nobel Rita LeviMontalcini e tanti altri che hanno consacrato la fama del Grand Hotel Vesuvio a livello internazionale. In epoca recente, non si può nonricordare il summit del G7 nel '94. L'hotel ha avuto il privilegio di ospitare le delegazioni della Casa Bianca, dell'Eliseo e Palazzo Chigi. Perl'occasione e per soddisfare le esigenze dei Presidenti, fu necessario dare fondo alla eccezionale e collaudata esperienza professionale di tuttoil personale dell'albergo. E dal magico momento del G7, che tanto ha contribuito alla rinascita turistica della città, non c'è giorno che il GrandHotel Vesuvio non abbia il privilegio di ospitare i Protagonisti dei nostri tempi, che ogni giorno si affacciano dai balconi, godendo della vistamozzafiato del Golfo di Napoli e rinnovando la fama ed il prestigio dell’hotel.

57

INFORMAZIONI GENERALI

Pro

gra

mm

a S

oci

ale

Page 58: Scaricare il programma completo

PROGRAMMA ACCOMPAGNATORICerimonia Inaugurale e Cocktail di BenvenutoMercoledì 24 giugno, ore 19:00Gli Accompagnatori sono invitati a partecipare alla Cerimonia Inauguralepresso il Museo Diocesano (Largo Donnaregina – Napoli).Trasferimento in bus a cura dell’Organizzazione.Meeting Point alle ore 18:30 nella Hall del Royal Continental.

VISITA GUIDATAGiovedì 25 giugno

Euro 70,00 a persona IVA e trasferimento in bus inclusi

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Coloro che non hanno effettuato il pagamento della quota online, potranno rivolgersi direttamente al banco diSegreteria in Sede Congressuale per il pagamento.

PROGETKA SrlVia Nuova Circonvallazione 57/b - 47923 [email protected] - www.progetka.com

SEGRETERIA SOCI E ORGANIZZATIVA

INFORMAZIONI GENERALIP

rog

ram

ma

Acc

om

pa

gn

ato

ri

58

Ore 09:30 Incontro nella Hall del Royal Continental e partenza in bus In mattinata:

Visita al Castello Aragonese di Baia e al Museo Archeologico dei Campi FlegreiGli itinerari, partono dalla visita al Castello Aragonese di Baia, che costruito nel 1495, domina il golfo diPozzuoli. Il suo museo raccoglie preziose testimonianze dell'archeologia flegrea.Particolarmente belle e suggestive da ammirare, le ricostruzioni, (con pezzi originali recuperati dalla CittàRomana Sommersa), del Ninfeo Imperiale di punta Epitaffio a Baia e del Sacello degli Augustali diMiseno, fra gli altri reperti i frammenti dei calchi in gesso di Baia, che documentano capolavori della statuariagreca altrimenti perduta.

Visita all'Antica Città Sommersa di Baia e Visita al Tempio di VenereProseguendo, un battello dalla carena di vetro ci consentirà di ammirare seduti sotto il livello del mare,come in un grande museo sommerso, i resti della "Città Imperiale di Baia". Un suggestivo viaggio allascoperta delle dimore degli imperatori e dei patrizi romani, sprofondate nel mare circa 2000 anni fa, acausa del bradisismo. La città imperiale insieme al Portus Julius, alla via Herculanea, fanno parte diun'immensa area archeologica sommersa, (sei volte Pompei), che parte da Miseno e termina alla Gaiuoladi Napoli. Conclude il nostro tour, la visita al Tempio di Venere che rappresentava la parte più bassa delleterme di Baia, per quanto infossato per circa sei metri, conserva ancora la sua imponenza e bellezza.

Ore 13:30/15:30 Pranzo presso il Ristorante Baia di Marinella

Ore 16:00 Nel pomeriggio: Visita alla Grotta di Seiano e al Parco Archeologico del Pausylipon

L'itinerario inizia dall'ingresso della Grotta di Seiano in via Coroglio che con i suoi 770 metri di meravigliosagalleria artificiale tra la collinea tufacea di Posillipo congiunge l'area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con ilvallone della Gaiola.Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausylipon dove si potrà ammirare ciò che restadella lussuosa Villa di Pollione. L'area contiene straordinari resti di un teatro con una splendida strutturacon capienza complessiva di duemila posti, costruita sfruttando il pendio naturale della collina secondouna tecnica tipica dei teatri greci. Sul versante opposto si ammirano i resti dell'Odeion antico teatro copertodestinato ad audiozioni di poesia retorica o musica.

Ore 17:30 Rientro al Royal Continental

LA CITTÀ SOMMERSA

Page 59: Scaricare il programma completo

4343

AREAESPOSITIVA

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015

59

Page 60: Scaricare il programma completo

AZIENDA STAND N°

AB MEDICA 35

APTIVA MEDICAL 33

BAXTER 8 - 9 - 10

BBRAUN MILANO 37 - 40

BIOMET ITALIA 32

BRAINLAB 22

CARL ZEISS S.P.A. 38 - 39DIV.ELETTROMEDICALE DEPUY SYNTHES 23 - 24JOHNSON & JOHNSON MEDICAL 25 - 26

ELEKTA 11

HOSPITAL DEVICE 14

KARL STORZ ENDOSCOPIA ITALIA 16

I.M. MEDICAL 30

LEICA MICROSYSTEM 42 - 43

MEDACTA ITALIA 12

AZIENDA STAND N°

MEDICA A

MEDTRONIC 27 - 28 - 29

NEUROMED 17

NUVASIVE ITALIA 34

PICCIN EDITORE D

SANIMEDICAL 15

SIAD HEALTHCARE 19 - 20

SPINEART 13

STRYKER 12

TECNOGAMMA 18

TECNOLOGIE AVANZATE 4

TEKMED INSTRUMENTS 5 - 6 - 7

TELEA ELECTRONIC ENGINEERING 44

UBER ROS 2 - 3

ZIMMER 31

AREA ESPOSITIVAE

len

co S

tan

d

60

HOSPITALITY SUITESAZIENDA PIANO 1 - LATO ROYAL

DEPUY SYNTHES - JOHNSON & JOHNSON MEDICAL Angioina 1

CODMAN NEURO Angioina 2

ST. JUDE MEDICAL Capuana 1

SINch Capuana 2

Page 61: Scaricare il programma completo

61

AREA ESPOSITIVA

Are

a E

spo

siti

va

Page 62: Scaricare il programma completo

La Società Italiana di Neurochirurgia ringrazia tutti gli Sponsors per il supporto all’organizzazione del64° Congresso Nazionale SINch

SPONSORSS

po

nso

rs

62

Page 63: Scaricare il programma completo

63

SPONSORS

Sp

on

sors

Page 64: Scaricare il programma completo

NOTEN

ote

64

Page 65: Scaricare il programma completo

65

NOTE

No

te

Page 66: Scaricare il programma completo

Sin

ott

ica

66

Giov

edì 2

5Ve

nerd

ì 26

10:00 Apertura Segreteria Organizzativa e dei SociRegistrazione dei partecipanti

11:00 RiunioneSezione SPINALE

13:00 13:00 - 16:1014:00 Simposio Spinale

Fratture toraco lombari

16:10

16:10 - 18:00SHORT COMMUNICATIONS

17:00 SPINALE

18:00

18:30 Trasferimento per la sede della Cerimonia Inaugurale19.00 Cerimonia Inaugurale MUSEO DIOCESANO

Saluti delle Autorità e a seguire Cocktail di Benvenuto

07:30 Apertura Segreteria Organizzativa e dei SociRegistrazione dei partecipanti

08:00 Sessione Plenaria:10:45 MENINGIOMI

Accreditata ECM10:45 Lettura Magistrale11:05 Philip E.STIEG

"AVM Management after ARUBA: Surgery must be considered"11:05 Sessione VIDEO13:05

Lunch 13:05 - 14:15"NEXT GENERATION

I GIOVANI DEL BASICRANIO"

14:30 14:30 - 14:5018:00 Lettura Magistrale

Danica GRUIJCIC"Endoventricular Meningiomas"

14:50 - 15:00Domenic ESPOSITO

"Medico-Legal Crisis"15:00 - 18:00

SHORT COMMUNICATIONSMENINGIOMI

18:00 Assemblea Soci SINch19:30 e consegna Premio Europeo “B. GUIDETTI 2015”20:30 Cena Sociale

07:30 Apertura Segreteria Organizzativa e dei SociRegistrazione dei partecipanti

08:00 Sessione Plenaria:10:30 LE NOSTRE COMPLICANZE

Accreditata ECM10:30 Lettura Magistrale10:50 Andrè GROTENHUIS

"Aneurysm Treatment in Europe"10:50 Lettura Magistrale11:10 Antonio BERNARDO

"Complex Neurosurgical Approaches:a safe journey from the training lab to the operating room"

11:10 Premiazione11:20 SPECIALIZZANDI11:20 Sessione Plenaria ad invito:14:20 LUCI E OMBRE

Accreditata ECM15:00 CHIUSURA DEL CONGRESSO

Mer

cole

dì 2

4PLENARIA AUDITORIUM SALA PARTENOPE

17:00 - 18:00SHORT COMMUNICATIONS

TRAUMATOLOGIA

(Piano terra) (Piano terra)

LE DONNE INNEUROCHIRURGIA

14:00 - 17:00Simposio Neuro-Traumatologia

congiunto con SIMFERSocietà Italiana di Medicina Fisica e RiabilitativaComplicanze neurochirurgiche nel

paziente in trattamentoneuroriabilitativo estensivo

LUNCHEON WORKSHOPBIOSURGERY

GENERATION PATHWAYS NEURINOMADELL'ACUSTICO: POSIZIONAMENTO

DELPAZIENTE E VIE D'APPROCCIO

14:30 - 16:30Simposio Neurovascolare

Fistole arterovenose duralicraniche e spinali

16:30 - 17:15SHORT COMMUNICATIONS

NEUROVASCOLARE17:15 - 18:15

WORKSHOP CODMAN NEUROINNOVATION IN NEUROVASCULAR.

HOW SIMPLE DRILLING TECHNIQUES COULDENHANCE EXPOSURE IN VASCULAR SURGERY

Page 67: Scaricare il programma completo

67

Sin

ott

ica

SALA MIRABILIS SALA SVEVA SALA NORMANNA

10:30 - 18:00 33° CONGRESSO

NAZIONALE A.N.I.N.

(Piano 1) (Piano 1) (Piano 1)

08:30 - 10:30Sessione CONGIUNTA

A.N.I.N.-SINchAssistenza Infermieristica

in Neurochirugia

17:00 - 18:00SHORT COMMUNICATIONS

NEUROENDOSCOPIA

14:00 - 17:00Simposio Neuroendoscopia

Neuroendoscopia:indicazioni, limiti ed innovazione

17:10 - 18:00SHORT COMMUNICATIONS

NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

17:20 - 18:00SHORT COMMUNICATIONS

NEUROCHIRURGIA FUNZIONALEE RADIOCHIRURGICA

14:00 - 17:20Simposio Neurochirurgia

Funzionale e RadiochirurgiaChirurgia

dell'epilessia

14:00 - 17:10Simposio Neurochirurgia

PediatricaPatologia vascolare

in età pediatrica

LUNCHEON WORKSHOPNUVASIVE

SAGITTAL BALANCE.CONCETTI DI BASE

LUNCHEON WORKSHOPABMEDICA

LA ROBOTICA INCHIRURGIA SPINALE

14:30 - 17:00Simposio Neuro-OncologiaTrattamento dei gliomi recidivi

17:00 - 18:00SHORT COMMUNICATIONS

NEURO-ONCOLOGIAE TEMA LIBERO

14:30 - 17:00SHORT COMMUNICATIONS

TEMA LIBERO

14:30 - 17:30Simposio Chirurgia dei Nervi

Periferici congiunto conSocietà Italiana della ManoChirurgia dell'egresso toracico

+ ulnare al gomito

17:30 - 18:30SHORT COMMUNICATIONS

DEI NERVI PERIFERICI

17:00 - 18:00WORKSHOP BAXTER

BAXTER FOR NEUROSURGERY: ALMOST 40 YEARS OF EXPERIENCE

Page 68: Scaricare il programma completo

Cod

. B1

- St

ampa

to G

iugn

o 20

15

www.sinch.it - [email protected]

NAPOLI24-26 GIUGNO 2015