Scala del Mascarino - palazzo.quirinale.itpalazzo.quirinale.it/luoghi/pdf/it/mascarino.pdf ·...

1

Click here to load reader

Transcript of Scala del Mascarino - palazzo.quirinale.itpalazzo.quirinale.it/luoghi/pdf/it/mascarino.pdf ·...

Page 1: Scala del Mascarino - palazzo.quirinale.itpalazzo.quirinale.it/luoghi/pdf/it/mascarino.pdf · l’architetto che progettò alla fine del ‘500 il primo nucleo del palazzo del Quirinale.

SCALA DEL MASCARINO

Ottaviano Mascarino, che dà il nome a questa magnifica scala, fu l’architetto che progettò alla fine del ‘500 il primo nucleo del palazzo del Quirinale. L’edificio, voluto da papa Gregorio XIII, era una villa dove il pontefice intendeva trascorrere i mesi estivi sfruttando la posizione sul colle Quirinale, luogo considerato più fresco e ventilato rispetto al Vaticano.

La scala costituiva l’accesso principale ai piani superiori della villa e Mascarino la progettò con particolare cura, scegliendo la tipologia elicoidale basata su una originale pianta a forma ellittica. Coppie di colonne in travertino sostengono e ingentiliscono la rampa, mentre la luce naturale che scende dall’alto nel pozzo centrale crea suggestivi effetti chiaroscurali in rapporto alla penombra della gradinata.

Questa scala è una delle opere architettoniche più note di Mascarino e fu sempre particolarmente ammirata, tanto che Francesco Borromini ne costruì una replica fedele a Palazzo Barberini.