Savethedate - accountability dei confidi minori

1
Unioncamere - Sala Danilo Longhi - Piazza Sallustio, 21 Roma, 7 aprile 2016 SAVE THE DATE! E’ un momento decisivo per i confidi. Dopo la crisi -i cui effe pesano sui bilanci- è in via di definizione un nuovo quadro di riferimento normavo che cambia, e di molto, lo scenario. Soprauo per i garan soo la soglia dei 150 milioni di euro. Per i confidi minori le fondamentali norme di riferimento in tema di accountability sono il D.L.vo 136/2015 -il quale assegna alla Banca d’Italia il compito di deare specifiche Istruzioni per la compilazione dei bilanci - e il Testo Unico Bancario che, all’art.112 bis, prevede sia istuito l’Organismo per la tenuta dell’elenco dei confidi. Il maggior livello di trasparenza e controllo, correlato all’auazione di queste disposizioni, potrà giovare alle relazioni fiduciarie tra i confidi, le Amministrazioni che se ne avvalgono per veicolare gli aiu alle imprese e gli intermediari bancari. Ques temi sono al centro del seminario di discussione, rivolto principalmente ai confidi e alle loro associazioni, con l’obievo di dar luogo –durante il queson me che precederà la chiusura dei lavori- a un confronto direo tra desnatari delle poliche pubbliche, rappresentan istuzionali ed esper della materia. Per un dialogo funzionale alla ricerca di soluzioni volte a facilitare i rappor di credito delle imprese. Ai presen sarà distribuita l’analisi “L’accountability dei confidi. Strumen di analisi e spun di discussione sulla valutazione di efficienza ed efficacia delle poliche pubbliche nella filiera del credito” insieme alla versione aggiornata del database protopale che ne costuisce parte integrante. A breve sarà pubblicato il Programma della giornata e le modalità di registrazione su www.eventbrite.com

Transcript of Savethedate - accountability dei confidi minori

Page 1: Savethedate - accountability dei confidi minori

Unioncamere - Sala Danilo Longhi - Piazza Sallustio, 21Roma, 7 aprile 2016

SAVE THE DATE!

E’ un momento decisivo per i confidi. Dopo la crisi -i cui effetti pesano sui bilanci- è in via di definizione un nuovo quadro di riferimento normativo che cambia, e di molto, lo scenario. Soprattutto per i garanti sotto la soglia dei 150 milioni di euro.Per i confidi minori le fondamentali norme di riferimento in tema di accountability sono il D.L.vo 136/2015 -il quale assegna alla Banca d’Italia il compito di dettare specifiche Istruzioni per la compilazione dei bilanci - e il Testo Unico Bancario che, all’art.112 bis, prevede sia istituito l’Organismo per la tenuta dell’elenco dei confidi. Il maggior livello di trasparenza e controllo, correlato all’attuazione di queste disposizioni, potrà giovare alle relazioni fiduciarie tra i confidi, le Amministrazioni che se ne avvalgono per veicolare gli aiuti alle imprese e gli intermediari bancari.Questi temi sono al centro del seminario di discussione, rivolto principalmente ai confidi e alle loro associazioni, con l’obiettivo di dar luogo –durante il question time che precederà la chiusura dei lavori- a un confronto diretto tra destinatari delle politiche pubbliche, rappresentanti istituzionali ed esperti della materia. Per un dialogo funzionale alla ricerca di soluzioni volte a facilitare i rapporti di credito delle imprese.

Ai presenti sarà distribuita l’analisi “L’accountability dei confidi. Strumenti di analisi e spunti di discussione sulla valutazione di efficienza ed efficacia delle politiche pubbliche nella filiera del credito” insieme alla versione aggiornata del database prototipale che ne costituisce parte integrante.

A breve sarà pubblicato il Programma della giornata e le modalità di registrazione su www.eventbrite.com