S.A.P. - orientastudenti.it · Aiutiamolo a trovare la strada giusta! 1. La scuola partecipa...

4
“troviamo insieme la strada giusta” S.A.P. Servizio gratuito di Autorientamento e Sviluppo delle potenzialità PRESENTA IL Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado

Transcript of S.A.P. - orientastudenti.it · Aiutiamolo a trovare la strada giusta! 1. La scuola partecipa...

“troviamo insiemela strada giusta”

S.A.P.Servizio gratuito diAutorientamento e

Sviluppo delle potenzialità

PRESENTA IL

Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado

PER LA SCUOLA PRIMARIA - classi 4° e 5° PER LA SCUOLA SECONDARIA 1° PER LA 3° MEDIA : ORIENTAMENTO ALLA SCELTA Il questionario rileva come l’alunno si vede sui seguenti aspetti:• Capacità, abilità, predisposizioni espresse a scuola • Potenzialità ancora da esprimere, il perché e come svilupparle• Responsabilità, Indipendenza nello studio, affrontare le difficoltà• L’orientamento consapevole in 3° media per la scelta scuola superiore• I rischi o meno di una scelta sbagliata

Il S.A.P. è un processo di autorientamento on-line dedicato agli studenti, attra-verso lo svolgimento di un questionario autovalutativo che l’alunno compila sul sito www.orientastudenti.it.Al termine del questionario viene elaborato un profilo finale che riporta come egli si vede a scuola, le sue potenzialità, i suoi punti forti e punti da migliorare, l’autoconoscenza di se stessi come processo di crescita.

E’ un servizio gratuito per le scuole che aderiscono e affianca il lavoro dei docenti.

S. A. P. - servizio autorientamentoe sviluppo delle potenzialità

Ogni alunno riesce ad esprimeretutte le sue potenzialità?

Aiutiamolo a trovare la strada giusta!

1. La scuola partecipa inviando il modulo di adesione al servizio S.A.P. alle e-mail:

[email protected] se l’istituto è di Roma.

[email protected] se l’istituto è di altre località d’Italia.

2. La scuola propone il S.A.P. alle famiglie con un’informativa.

3. Gli studenti, in accordo con i genitori, possono svolgere il questionario S.A.P. nel sito www.orientastudenti.it

Inoltre, per gli studenti e le famiglie che lo desiderano, è possibile effettuare dei test per l’orientamento alla scelta della scuola secondaria di II° grado, dell’università e test per rilevare i fattori che determinano la riuscita scolastica.I test, che hanno onorari accessibili, sono acquistabili direttamente on-line da ogni famiglia sul sito www.orientastudenti.it.

come partecipare

COS’È

Il questionario S.A.P. è un test auto-valutativo gratutito che lo studente può svolgere on-line a scuola o comodamente dal proprio PC a casa. Il risultato del questionario riporterà i punti forti a scuola ed i punti da migliorare che lo studente percepisce in se stesso. Esso costituisce quindi un valido mezzo per rendersi conto su cosa fare per esprimere le proprie potenzialità e la propria personalità a scuola.

OBBIETTIVI

Da questo questionario lo studente può prendere coscienza dei suoi punti forti a scuola, delle potenzialità espresse e non ancora espresse, dei punti da migliorare per sviluppare le sue capacità e attitudini.

COME FUNZIONA

Il questionario viene svolto on-line sul sito www.orientastudenti.it, dopo essersi registrati. È completamente gratuito e inoltre fornisce un documento finale in cui viene riportato con dei grafici il profilo dello studente.

il questionario di autorientamento S.A.P.

Il profilo viene elaborato, in formato file PDF, alla conclusione dello svolgimento del questionario, e potrà essere visualizzato nella propria area riservata on-line.

Il documento riporta con grafici e testi descrittivi le impressioni, i punti forti e da migliorare che lo studente percepisce in se stesso a scuola.

Per la scuola che lo desidera, di ogni classe vengono elaborati e forniti i risultati in percentuale sulle potenzialità degli alunni al termine dell’auto-orientamento.

I risultati costituiscono un valido mezzo per valutare l’andamento scolastico dei ragazzi e avere un quadro dei punti forti o da migliorare.

il profilo finale per lo studente

i risultati per il docente

Orienta Studentiè servizio nazionale di orientamento promosso dalCentro AP - Psicologia e Psicosomatica

Per maggiori informazioni visita il sito www.orientastudenti.itoppure scrivi a:

[email protected] l’istituto è di Roma

[email protected] l’istituto è di altre località d’Italia.

Piazza Trasimeno, 2 - 0198 Roma - Tel. 06.841.41.42

Il Centro AP è fondato e diretto dal Prof. Antonio Popolizio, professore ordinario in Psicosomatica Università L.U.B. Bruxelles; Direttore S.V. Ricerca Scientifica Europea dip. Psicosomatica, psicologo specializzato per la scuola e la famiglia e psicoterapeuta in Psicosomatica.

il Centro è costituito da un’èquipe di esperti in attività sociali e progetti altamente qualificati, da vari specialisti psicologi, psicoterapeuti e medici.

Il Centro AP ha la finalità inoltre di promuovere il benessere psico-fisico e l’autorealizzazione personale nella coppia, nella famiglia e nel lavoro sulla base di valori sociali e professionali.