SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

48
SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013 FONDAZIONE TERRAMIA 1

description

Programma completo di SAN SEVERO IN FESTA 2013 (comprendente il programma della Festa del Soccorso)

Transcript of SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

Page 1: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

1

Page 2: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

2

Page 3: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Spesso ci vantiamo di viaggi verso mete esotiche come Mar Rosso, Maldive o Yucatan, e non ci rendiamo conto che per il clima, la bellezza del territorio, il calore della gente, la gastronomia e l’accoglienza straordinaria, siamo immersi in uno dei territori più ricchi e affascinanti dell’Italia: la Daunia.

Ciò che vogliono l’Accademia del Lampascione e le altre associazioni affiliate alla Fondazione TerraMia è promuovere, sostenere, difendere e valorizzare il nostro territorio, la nostra cultura, i nostri beni architettonici, la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri personaggi storici, i nostri siti archeologici e i nostri prodotti tipici e di qualità eno-gastronomici-artigianali.

La Daunia è ricca non solo di risorse ma anche di persone e di comuni, che hanno la necessità di fare rete, creare un sistema fra di loro, in modo da veicolare il flusso turistico anche in quelle zone meno conosciute e frequentate, ricordando che ciò che si può ottenere da soli sarà sempre una parte infinitesimale di quello che si potrebbe realizzare facendo sistema.

“San Severo in festa” vuole essere l’occasione di promuovere la nostra amata città partendo dalla festa patronale, di cui forniamo il programma completo, religioso e non (Comune di San Severo, prot. n. 211 del 06/05/2013), e continuando attraverso storia, arte, musica e cultura: aspetti che racchiudono e spiegano la nostra storia ed i nostri punti di forza.

Il pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo e Pulsano, le serate speciali del gruppo di lettura, l’“Aperitivo letterario”, e quelle dedicate ai film, “Momenti d’autore”, la mostra sul Premio “Tiberio Solis”, la “Festa del Torcinello”, il Festival degli artisti di strada, le giornate in campagna dedicate ai giochi antichi e alle erbe, la “Notte di San Giovanni”… tanti momenti per vivere appieno e insieme questo fantastico territorio!

Armando NiroPresidente Fondazione TERRAMIA

3

Page 4: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

San Severo è il maggiore centro di culto della Madonna del Soccorso. La Vergine è patrona principale della città e diocesi insieme con san Severino abate e san Severo di Napoli. Tale culto è legato agli Agostiniani, che in città ebbero un monastero (con annessa chiesa di sant'Agostino) attestato dal 1319. Tornati nel 1514, dopo un periodo di allontanamento, i monaci vi promossero il culto della Madonna nera: secondo la tradizione, la statua sanseverese della Vergine –

4

Page 5: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

che fu resa barocca nel 1760 dall'artista Domenico Urbano di Andria – sarebbe giunta dalla Sicilia nel 1564. Quando il monastero agostiniano venne soppresso (1652), la devozione alla Madonna fu tenuta viva dai massari di campo, che nel 1679 si riunirono in confraternita, canonicamente eretta nel 1704 ed elevata ad arciconfraternita nel 1870.Quale protettrice dei campi, la Vergine nera, che nella destra tiene alcune spighe di grano, un ramo d'olivo e un grappolo d'uva, fu invocata ogni qual volta siccità, tempeste e altri pericoli minacciassero le coltivazioni sanseveresi. Dopo una prima processione penitenziale nel 1580, la statua della Madonna fu portata per i campi e nelle vie della città negli anni 1737, 1753, 1754, 1762, 1767, 1774 e 1783. Il simulacro fu anche testimone degli eccidi seguenti la rivoluzione giacobina del 1799 quando, per volere dei massari, fu portato in processione per la città a fini di persuasione politica.Nella prima metà dell'Ottocento, il culto per la Vergine bruna crebbe notevolmente e, nel 1857, la Madonna fu eletta patrona aeque principalis della città e diocesi. L'8 maggio 1937 la sua statua, fu solennemente incoronata con diademi d'oro tempestati di pietre preziose.Il Bambinello ch'essa reca in braccio è di fisionomia europea: l'originale fu sostituito con uno di colore bianco nel 1760 e poi nel 1828.La festa patronale si celebra la terza domenica di maggio e il lunedì successivo. Straordinario evento barocco ogni anno attira diverse migliaia di visitatori. La festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi. Entrambi i sacri cortei sono scanditi dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche “fuochi”, incendiate al passaggio delle processioni negli oltre venti rioni, riccamente addobbati coi rispettivi colori in funzione del palio che viene assegnato alla contrada che ha realizzato il miglior fuoco. Durante l'incendio delle batterie, inoltre, si scatena l'impressionante corsa dei fujenti, un'intrepida folla di giovani che segue il percorso dei fuochi correndo a breve distanza dalle esplosioni.

(Dall’Agenda Annuario della Fondazione Terra Mia, anno 2013. Pagina a cura dell’Arciconfraternita del Soccorso).

5

Page 6: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO Festa Liturgica di Maria SS. del Soccorso

Ore 8.00/ 12.00

Diana mattutina a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio

Ore 8.00/ 9.30

/ 10.30

Sante MesseA conclusione della messa, davanti alla Cattedrale – distribuzione del numero unico “Nostra Signora del Soccorso”

Ore 11.30 S. Rosario

Ore 12.00 Supplica alla Madonna

Ore 12.15 S. Messa

Ore 18.00 Celebrazione dei Vespri a cura del Capitolo Cattedrale

Ore 19.00 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vescovo Lucio ANGELO RENNA, nostro vescovo, con la partecipazione del Clero cittadino, dei Confratelli e delle Consorelle dell’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso. Saranno eseguiti canti sacri della Schola Cantorum “MARIA SS. DEL SOCCORSO”, diretta dal M° Felice Iafisco. Con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari. Segue Catechesi Mariana musico-letteraria guidata dal Vescovo con la collaborazione del M° Felice Iafisco e del Soprano Tina De Luca

6

Page 7: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

7

Page 8: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

GIOVEDI’ 9 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale della “Parrocchia San Giovanni Battista”

Ore 20.00 La storia va in scena. Tiberio Solis, sindaco di San Severo, e Carlo V, imperatore precursore dell’Europa Unita. (Giornata dei privilegi, 9 maggio 1522; Festa dell’Europa Unita, 9 maggio 1950). A cura del Centro Culturale “L. Einaudi”. Foyer Teatro “G.Verdi”.

VENERDI’ 10 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale della “Sacra Famiglia”

8

Page 9: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

9

Page 10: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

SABATO 11 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

Ore 17.00 Via Checchia Rispoli – IV Festa Turbolenta – con l’accoglienza di tutti i partecipanti – Organizzata da “Motoclub Turbolenti San Severo”

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale di “S. Severino”

Ore 20.30 "Festa in Piazza" in Piazza Allegato: spettacolo musicale, a seguire batteria alla sanseverese. A cura del Rione di Piazza Allegato (organizzazione a cura dell’Associazione Pro Civitate)

10

Page 11: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

11

Page 12: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

PELLEGRINAGGIOA MONTE SANT’ANGELO

ABBAZIA SANTA MARIA DI PULSANO

Domenica 12 maggio

Partenza in pullman da San Severo. Arrivo a Monte Sant’Angelo da dove si proseguirà a piedi per Pulsano.

Al ritorno a Monte Sant’Angelo, pranzo con menù tipico.Rientro a San Severo nel tardo pomeriggio.

Viaggio in autobus privato “La Laguna” con pranzo turistico in ristorante “S. Michele” di Monte Sant'Angelo (pennette o orecchiette al pomodoro, salsiccia o caciocavallo alla brace, insalata mista, un quartino d’acqua, un quartino di vino).

Per informazioni e/o prenotazioni chiamareal 368/7766862 o scrivere a [email protected]

12

Page 13: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

13

Page 14: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

DOMENICA 12 MAGGIO Ore 7.00 Pellegrinaggio all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte

Sant’Angelo | a cura della Fondazione TerraMia | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

Ore 8.00/ 9.30

Sante Messe

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo - Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) - Piazza Castello

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale di “Divina Provvidenza”

Ore 20.00 Apertura Palio delle Batterie a cura del Rione Porta Lucera,vincitore Palio 2012. Via Don Felice Canelli: spettacolo musicale a seguire batteria alla sanseverese (organizzazione a cura dell’Associazione Pro Civitate)

Ore 20.30 “Rivivi il mito” con Joe Bavosa, l’italo-canadese cantante sosia di Elvis Presley. Teatro Comunale “G. Verdi”

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”

14

Page 15: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

15

Page 16: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

LUNEDI’ 13 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30Tavolo espositivo con materiale bibliografico e foto della Festa Patronale e Proiezione video Festa Patronale. A cura della Biblioteca Comunale. Largo Sanità

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo - Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) - Piazza Castello

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

16

Page 17: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

17

Page 18: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

MARTEDI’ 14 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

dalle 9.00alle 13.00

edalle 16.30alle 18.30

Tavolo espositivo con materiale bibliografico e foto della Festa Patronale e Proiezione video Festa Patronale. A cura della Biblioteca Comunale. Largo Sanità

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo - Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) - Piazza Castello

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale della “S. Giuseppe Artigiano – Sacro Cuore”

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 20.00 Aperitivo Letterario ed. speciale per la Festa del Soccorso a cura dell’Accademia del Lampascione | presso la sede di Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale) | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

18

Page 19: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

CON GLI ACQUISTI COLLETTIVI SI EVITANO SPRECHI DI TEMPO, SI RIDUCONO GLI SPOSTAMENTI

Il GAS LA FAMIGLIA è un Gruppo d’Acquisto Solidale nato da diversi anni a San Severo. Grazie a questa realtà i soci possono acquistare, direttamente dai produttori, carni sicure e locali (mucca podolica, maiale nero, avicoli ruspanti), miele biologico, frutta, ortaggi e verdura locali e alcuni prodotti trasformati. Tutto rigorosamente di stagione. Da due anni sono disponibili calzature completamente prodotte in Italia con pelli conciate con sostanze naturali e collanti a base d’acqua. E dal 2012 anche una polizza assicurativa per l’auto, una polizza etica, dedicata solo ai soci G.A.S.

G.A.S. “La Famiglia” – iscritto alla rete nazionale dei G.A.S.Via Salute, 8 – 71016 San Severo (FG)

tel. 0882/334886 (ore ufficio) – 342/1217775

19

Page 20: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

MERCOLEDI’ 15 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

dalle 9.00alle 13.00

edalle 16.30alle 18.30

Tavolo espositivo con materiale bibliografico e foto della Festa Patronale e Proiezione video Festa Patronale. A cura della Biblioteca Comunale. Largo Sanità

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo - Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) - Piazza Castello

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale di “Cristo Re – San Bernardino”

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 20.00 Momenti d’Autore – cineforum – ed. speciale per la Festa del Soccorso a cura dell’Accademia del Lampascione | presso la sede di Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale) | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

20

Page 21: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

21

Debiti, prestiti, finanziamenti: ne hai troppi? Liberati finalmente dai debiti e torna a sorridere!Hai trovato la soluzione!Un team di specialisti appartenenti ad un’associazione di consumatori che ti aiuterà ad affrontare le pressanti difficoltà di gestione dei debiti e che contribuirà a ridurre il tuo stato di sovraindebitamento, aiutandoti a trovare un nuovo equilibrio.Sembra impossibile? No! E' assolutamente reale, uscire dai debiti si può!Siamo a Tua disposizione, contattaci:

Via Salute, 8 - 71016 San SeveroVia Cassano, 22 - 71016 San SeveroTel. 0882.334886 – Cel. 342.1217775 - Fax 0882.377799

Page 22: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

GIOVEDI’ 16 MAGGIOOre 8.00

/ 9.30Sante Messe

dalle 9.00alle 13.00

edalle 16.30alle 18.30

Tavolo espositivo con materiale bibliografico e foto della Festa Patronale e Proiezione video Festa Patronale. A cura della Biblioteca Comunale. Largo Sanità

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo - Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) - Piazza Castello

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 18.30 Convegno al MAT: “Le Feste Patronali in Puglia: tra fede, arte e turismo” a cura dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Culturale Opera ed in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, Direttore del Museo. MAT, presso il Museo dell’Alto Tavoliere, Piazza San Francesco - tel. 0882/334409 – 0882/339613. [email protected] - www.facebook.com/museoaltotavoliere

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale dell' “Immacolata”

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 20.30 Concerto musicale eseguito dai “TERRAZZANI” della Pro Loco San Severo diretto dal M° Davide dell’Oglio; a seguire batteria alla sanseverese, a cura del Centro Commerciale presso il centro commerciale E.Leclerc

22

Page 23: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Premio “Tiberio Solis” ed. 2013

Con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Comune di San Severo, La Fondazione TERRA MIA indice, per il quinto anno consecutivo, un premio in ricordo di una figura storica, Tiberio Solis, a cui tanto deve la Città di San Severo, che grazie a lui fu riscattata, un premio che vuole essere un atto di riconoscenza per chi, oggi, ancora tanto si adopera per: - il bene comune; - portare agli onori nazionali e internazionali la nostra Città; - chi risulta “Essere utile al proprio Paese senza guardare ai propri interessi” J. Kennedy; - chi si prodiga per il bene comune tra le più alte sfere dei saperi.La premiazione ha avuto luogo sabato 13 aprile presso l’Auditorium del MAT - Museo Alto Tavoliere di San Severo.

I vincitori, ex aequo, del Premio “Tiberio Solis” ed. 2013 sono stati:PASQUALE CORSI, nato a San Severo, dove ha frequentato il locale Liceo Classico, Professore Ordinario di Storia Medievale e Storia Bizantina presso l’Università di BARI . Ha tenuto corsi nella neonata Università di Foggia. Nella sua lunga carriera accademica ha pubblicato volumi di rilevanza nazionale sul periodo medievale della nostra regione e dell’Italia meridionale.Ha compiuto accurate ricerche sulla storia medievale di San Severo, di cui è il più accreditato studioso.

DINO LA PIETRA nato a San Severo, ha dedicato la sua breve vita alla professione svolta con passione e dedizione fino alla nomina di Direttore Sanitario presso l’Istituto Oncologico Europeo. Ha sempre offerto, a quanti, e con particolare sensibilità ai sanseveresi, sofferenti si recavano a Milano per le cure della malattia del secolo, conforto, preparando e indicando le vie più idonee e dando accoglienza e amore ai sofferenti lontani dalle proprie famiglie e che in Lui vedevano un faro nel buio della loro malattia.

Veniteci a trovare in via Cassano 22 (alle spalle della Cattedrale) il 17-18-19 maggio per la Mostra sul Premio “Tiberio Solis”.

23

Page 24: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

VENERDI’ 17 MAGGIO pagina 1

Ore 8.00/ 9.30

Sante Messe

dalle 9.00alle 13.00

edalle 16.30alle 18.30

Tavolo espositivo con materiale bibliografico e foto della Festa Patronale e Proiezione video Festa Patronale. A cura della Biblioteca Comunale. Largo Sanità

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) – Piazza Castello

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

dalle 18.00 alle 22.00

Mostra espositiva sul Premio “Tiberio Solis” a cura della Fondazione Terra Mia | presso la sede dell’Accademia del Lampascione - Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale)

Ore 18.15 S. Rosario e Novena

Ore 19.00 S. Messa animata dalla comunità parrocchiale delle “Grazie”

State cercando un locale per le vostre feste di compleanno, piccoli ricevimenti intimi (cresime, comunioni, battesimi, promesse di matrimonio) o per riunioni di lavoro?E magari volete dare loro quel tocco in più al momento di festa condendolo con prodotti tipici, locali e di stagione, che seguono la Regola delle 3 S (Sani, Saporiti, Stagionali)?Allora, abbiamo quello che fa per voi!Chiamateci allo 0882/334886 o contattateci al 368/7766862 o al 342/1217775.Vi aspettiamo per organizzare insieme il vostro perfetto intimo ricevimento.Su richiesta si preparano anche inviti, segnaposti, pensierini/ricordi…

24

Page 25: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

25

Page 26: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

VENERDI’ 17 MAGGIO pagina 2

Ore 19.30 VIII edizione della RIEVOCAZIONE STORICA “CARLO V a SAN SEVERO 1536” a cura del Centro Culturale “L. Einaudi”. Partenza dalla Villa Comunale. Percorso: Corso Garibaldi, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N.Tondi, via M.Tondi, via A. Minuziano, Piazza Incoronazione, via TIBERIO SOLIS, Piazza Allegato. Conclusione e spettacoli in Piazza Allegato. Delegazioni presenti: Associazione “Nundinae” Gravina di Puglia (BA): Associazione “Il Mastrogiurato” Lanciano (CH). A conclusione si esibiranno in piazza Allegato: Sbandieratori e Musici “Gli Angioini” – Lucera; Alfieri dell’Associazione “Il Mastrogiurato” – Lanciano (CH); Balletti a cura della A.S. GYMNOVA; Pistonieri “Santa Maria del Rovo” – Cava dei Tirreni (SA).

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

dalle 20.30 Festa del Torcinello – Laboratorio del Gusto su questo particolare cibo di strada a cura dell’Accademia del Lampascione | presso la sede di Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale) | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

Ore 20.30 Musica in teatro: “L’Orchestra abbraccia il Solista (concerto di musica sinfonica)”: Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale G. Verdi di San Severo diretta dal M° Luca Testa – Solisti: pianoforte Grazia Russi – violino Fernando Trematore

Ore 23.00 Spettacolo di batteria alla sanseverese: Viale Matteotti

26

Page 27: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

SABATO 18 MAGGIO

27

“VIENI A VIVERE AL VILLAGGIO DELLA SPERANZA DOVE SI INVENTA LA VITA E SI ANNULLA LA MALINCONIA”

La società dell’efficienza, del profitto e del consumismo esclude dalla vita le persone anziane come anche i diversamente abili, facendoli scoprire l’abbandono, la solitudine e la disperazione di chi è messo fuori gioco.

Se non vuoi passare il resto della tua vita in un Istituto di riposo ma hai deciso di non subire più la solitudine, la malinconia e l’emarginazione e vuoi cogliere le opportunità che la “terza età” ancora ti può offrire allora vieni a vivere alla “Casa del Cuore” del Villaggio della Speranza, apri le porte di un mondo che ti ritorna a sorridere.

“La Casa del Cuore” deve essere uno scrigno di “tesori” con queste pietre preziose escluse dalla società, valorizzando la loro:

esperienza, manualità e saggezza.

Ritorna ad essere protagonista e non più un oggetto, un numero di un ospizio. Rovescia la malinconia in gioia. Riprendi in mano la tua vita. Continua ad essere in prima linea. Sentiti utile a te stesso e agli altri, insegnando e trasmettendo le tue esperienze e competenze.

Il Villaggio della Speranza è anche fattoria sociale, dove si pratica una agricoltura “madre natura” senza uso di concimi chimici, anticrittogamici e diserbanti che avvelenano tutto: la terra, l’acqua e l’aria; e fanno venire meno la salute, la felicità e l’energia che viene dal vivere armoniosamente con l’ambiente.

Alla fattoria le giornate scorrono nella normalità dei gesti quotidiani, ma anche nella continua invenzione di soluzioni che permettono di risolvere le difficoltà della cura dell’orto, del frutteto, dell’oliveto, del vigneto e degli animali, vivendo e sentendosi in sintonia con i ritmi della natura, con il succedersi delle stagioni, con colori, suoni e sapori antichi ma sempre nuovi. E c’è anche tempo per:* Sedersi la notte a guardare la luna piena e a contare le stelle* Godere la mattina della purezza dell’aria* Coltivare i ricordi ed i sentimenti di amicizia che possono sfociare in teneri legami affettivi.

La felicità assoluta è difficile, ma al “Villaggio della Speranza” si vive in un ambiente pulito ed armonioso, si hanno rapporti armoniosi e si vive la felicità dell’armonia.

SE DAVVERO SENTI IL DESIDERIO DI VALORIZZARE MAGGIORMENTE LA TUA VITA PRENDI CONTATTO CON NOI: [email protected] – T. 368.7766862

Page 28: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

SABATO 18 MAGGIO - Pagina 1Ore 8.00

/ 9.30Sante Messe

Ore 8.00/ 12.00

Diana mattutina a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio

Ore 8.30 Giro per le vie della Città del concerto bandistico “CITTA’ DI SAN SEVERO” diretto dal M° Antonello Ciccone

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) – Piazza Castello

Ore 10.15 Gran Concerto Bandistico “CITTA’ DI SAN SEVERO” diretto dal M° Antonello Ciccone, a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso. In piazza Municipio

Dalle10.30

Alle13.30

APERTURA STRAORDINARIA DEL MAT – Museo dell’Alto Tavoliere con Visite guidate gratuite al patrimonio archeologico e con video proiezioni dal titolo “Il Battito della Tradizione tra sacro e variabile” e “Le Feste Patronali in Puglia: tra fede, arte e turismo” MAT, Piazza San Francesco – tel. 0882/334409 – 0882/339613. [email protected] – www.facebook.com/museoaltotavoliere

Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa “CARITAS DIOCESANA” a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS del Soccorso

Ore 17.00 Giro del concerto bandistico “Daunia in Musica” di Domenico Marinis e Luigi Cicchetti, per le vie periferiche e Centro Storico, a cura del sig. Mario Rizzelli

28

Page 29: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

L a m i s s i o n e

d e l l a F a t t o r i a d e l V i l l a g g i o d e l l a S p e r a n z a

"L'agricoltore difende il proprio territorio, coltiva la sua terra, raccoglie i suoi frutti, trasforma i propri prodotti e vinifica le proprie uve, imbottiglia nelle proprie cantine, vende il proprio vino e le sue specialità, si perfeziona nel rispetto della tradizione, accoglie e consiglia la degustazione traendo piacere nel promuovere il frutto del suo lavoro e della sua cultura".

L a F a t t o r i a d e l V i l l a g g i o d e l l a S p e r a n z a , p e r s e g u e n d o i s u d d e t t i i d e a l i e s o s t e n e n d o " l a R e g o l a d e l l e 3 S " ( p r o d o t t i S a n i , S a p o r i t i e S t a g i o n a l i ) , h a i l d e s i d e r i o d i c r e a r e u n f o r t e l e g a m e d i r e t t o c o n i c o n s u m a t o r i r e n d e n d o l i c o n s a p e v o l i e i n f o r m a t i s u q u e l l o c h e c o n s u m a n o , g a r a n t e n d o g l i u n b u o n r a p p o r t o q u a l i t à - p r e z z o , r i s p e t t o a q u e l l o c h e p o t r e b b e r i s u l t a r e n e l l a g r a n d e d i s t r i b u z i o n e , e o f f r e n d o g l i l a p o s s i b i l i t à d i c o n t r o l l a r e d i r e t t a m e n t e e i n q u a l s i a s i m o m e n t o l a n a t u r a l i t à d e l m o d o d i p r o d u r r e .

29

Page 30: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

SABATO 18 MAGGIO - Pagina 2 dalle 18.00 alle 22.00

Mostra espositiva sul Premio “Tiberio Solis” a cura della Fondazione Terra Mia | presso la sede dell’Accademia del Lampascione - Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale)

Ore 18.00 Processione con il Simulacro di MARIA SS. DEL SOCCORSO percorrendo Via Soccorso, V. T. Solis, Piazza Incoronazione

Ore 19.00 (diretta web) Solenne Concelebrazione Eucaristica in Piazza Incoronazione presieduta da S.E. MONS LUCIO ANGELO RENNA, nostro Vescovo, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero. Interverranno le Autorità Civili e Militari della Città. La messa sarà animata dal coro diocesano diretto dal M° Cinzia Coco organista Lucia Di Lella. La messa sarà trasmessa in diretta web sul sito www.festadelsoccorso.it. Al termine della Santa Messa processione con il Simulacro di Maria SS DEL SOCCORSO percorrendo Piazza Incoronazione, Via T. Solis, Via Soccorso, unitamente con le Statue degli Arcangeli, verso la CATTEDRALE

Ore 19.00 Luminarie in Piazza Municipio, Piazza della Repubblica, Piazza N. Tondi, Via T. Solis, Piazza Incoronazione, Piazza L. Allegato, Corso Gramsci, Via M. Tondi, Via A. Minuziano. Installate dalla Ditta RAFFAELE CARBONE da San Severo, a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

dalle 20.30 Festa del Torcinello – Laboratorio del Gusto su questo particolare cibo di strada a cura dell’Accademia del Lampascione | presso la sede di Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale) | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

Ore 21.30 Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio a cura dei Commercianti Rionali. Via Pietro Nenni

Ore 23.30 Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio a cura dei Commercianti Rionali. Piazza Allegato

Ore 24.00 Zona Luna Park – Piazza del Papa - Spettacolo Pirotecnico, eseguito dalla Pirogiochi di G. Chiarappa & figlio a cura dei gestori

pagina a devozione di Michele B.

30

Page 31: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

31

Finanziamenti AGEVOLATIalle microimprese

Nuove imprese nei settori:SOMMINISTRAZIONE – SERVIZI – TURISMO – ARTIGIANATO – EDILIZIA – MEDICO

150.000 EURO PER PROGETTO *(50% a fondo perduto + 50% a tasso agevolato)

Il finanziamento degli investimenti è erogato su preventivo: è previsto il finanziamento di scorte e spese di gestione; non sono previsti obblighi di occupazione; non sono previste graduatorie; è possibile acquistare anche beni usati; non è prevista la locazione della sede di ubicazione dell’iniziativa alla presenza della domanda.

* Valore di massima ai sensi del D.Lgs 185/2000

- Offriamo una consulenza specializzata in finanza e sviluppo d’impresa completa ed integrata per ogni forma di finanziamento agevolato ed ordinario;

- e nostre procedure sono trasparenti, veloci, sicure;

- le consulenze di inquadramento delle istanze sono gratuite;

- ogni progetto viene valutato e selezionato con la massima serietà: solo quelli con prospettive concrete e certe di finanziamento, vengono istruiti con costi contenuti e limitati alle mere spese vive;

- il nostro compenso è subordinato all’effettiva erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese;

- oltre il 98% dei nostri progetti è finanziato.

Contattaci subitoper ogni esigenza di finanziamento agevolato ed ordinario

Via Salute, 8 – 71016 San SeveroTel. 0882.334886 – Fax 0882.377799 – C. 368.7766862 C. 334.5291111

[email protected]

GEPIFIN

Page 32: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

DOMENICA 19 MAGGIO – pagina 1Ore 8.00 S. Messa celebrata da S.E. Mons. Vescovo LUCIO ANGELO RENNA

Ore 8.00 Diana mattutina a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio

Ore 9.00 Giro per le vie cittadine della Banda Musicale “La premiata bassa musica” di Molfetta (BA), a cura del Comitato Festa Patronale

Ore 9.30/ 10.30

Sante Messe

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) – Piazza Castello

Dalle10.30

Alle13.30

APERTURA STRAORDINARIA DEL MAT – Museo dell’Alto Tavoliere con Visite guidate gratuite al patrimonio archeologico e con video proiezioni dal titolo “Il Battito della Tradizione tra sacro e variabile” e “Le Feste Patronali in Puglia: tra fede, arte e turismo” MAT, Piazza San Francesco – tel. 0882/334409 – 0882/339613. [email protected] – www.facebook.com/museoaltotavoliere

Ore 11.30 S. Rosario

Ore 11.30 “FLASH MOB” – con la partecipazione: Scuola di ballo Havana Club, Palestra Body Line, Happy Dance, Palestra Show Time, Butterfly, Palestra Athlon, La Maison de la Dance e Palestra Gim Tonic – organizzato da Michele Pistillo in collaborazione con il Comitato Festa Patronale. In Piazza Municipio

Ore 12.15 S. Messa

Ore 12.30 Spettacolo Pirotecnico a giorno eseguito dalla Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio a cura della Associazione Pro-Loco di San Severo. in Via Fortore

32

Page 33: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

FINALMENTE A SAN SEVERO UNA FATTORIA SOCIALE!!!la Fattoria Sociale VILLAGGIO DELLA SPERANZ A

- l’agricoltura al servizio dei soggetti svantaggiati -

ATTIVITA’ ASSISTITA CON L’ASINO (AAA)

ATTIVITA’ DI ORTO SOSTEGNO

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA E INSERIMENTO LAVORATIVO

Un'equipe di esperti (psicoterapeuta, onoterapeuta, esperto in produzione bio, ecc.) segue i ragazzi passo dopo passo, dalla fase di “benvenuto” a quella dell’“arrivederci”! I ragazzi con disabilità medio lieve possono seguire diversi laboratori:

PER INFORMAZIONI CHIAMARE AL 333.1580505

33

- “Dal grano alla pasta”. Percorso di storia contadina;- “Il mondo di Bacco”. Percorso fruibile nel periodo della vendemmia;- “L’oro verde”. Percorso legato all’olio, tipicità del nostro territorio;- “Casaro per un giorno”;- “Il mondo delle conserve”;- “Bolle di sapone”, per imparare e produrre eco detersivi;- “A carte 48”, per realizzare carta artigianale;- “Il valore aggiunto delle vinacce”;- “E come erbe”;- “Dolce come il miele”.

Page 34: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

DOMENICA 19 MAGGIO – pagina 2Ore 13.00 Spettacolo di Batteria alla sanseverese eseguito dalla Pirogiochi di

Chiarappa Giuseppe & Figlio a cura della ditta F.M. costruzione di Farina Antonio in collaborazione con il Comitato Festa Patronale. In piazza Incoronazione

Ore 17.00 Lancio di bombe a cura della PIROGIOCHI di Giuseppe Chiarappa & Figlio

Ore 17.00 Solenne processione con i Simulacri di Maria SS. DEL SOCCORSO, di SAN SEVERO Vescovo, di SAN SEVERINO Abate e degli Arcangeli, percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via A. Fraccacreta, V. U. Fraccacreta, Via Soccorso, Via T. Solis, Piazza Allegato, C.so Gramsci, Piazza N. Tondi, Via Tondi, Via Minuziano, Via Soccorso, CATTEDRALE[In considerazione della contemporaneità con la festa della Pentecoste, la processione sarà posticipata nel pomeriggio, con inizio alle ore 17, sempre partendo dalla Chiesa Cattedrale di Santa Maria. Sarà mantenuto inalterato e immutato il tradizionale percorso che si concluderà, naturalmente, in tarda serata.]

Ore 17.00 Palio delle Batterie lungo i percorsi processionali. Apertura Televoto SMS ”Palio delle Batterie 2013” (organizzazione a cura dell’Associazione Pro Civitate)

34

Page 35: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Per darti il meglio e farti mangiare sano, alla Fattoria VILLAGGIO DELLA SPERANZ A:

- si segue il CALENDARIO LUNARE;- si cura la terra arricchendola di CONCIME NATURALE ed altre sostanze biologiche; - si coltiva senza applicare interventi chimici: solo ACQUA e SOLE al fine di garantire la massima genuinità dei prodotti;- si alleva con ERBA FRESCA, CEREALI BIO e VERDURE “MADRE NATURA”, dando spazio per razzolare e pascolare;

… e quando ti mangi un profumato frutto o un bel pollo la senti la differenza!

E ricorda…“Se sano vuoi mangiar

alla Fattoria del Villaggio devi andar”

TI ASPETTIAMO IN SEDE oppure presso il G.A.S. LA FAMIGLIA

La Fattoria VILLAGGIO DELLA SPERANZ A è anche “porto di terra”:

sosta Camper – Rimessaggio Camper, Barche e Gommoni – Sorveglianza diurna/notturna - Videosorveglianza

… con area Pic-nic e barbecue

35

Page 36: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

DOMENICA 19 MAGGIO – pagina 3 Ore 17.30 Nei pressi del Comune, verrà eseguito dai TERRAZZANI della ProLoco

San Severo “Madonna Nera” diretto dal M° Davide dell’Oglio

dalle 18.00 alle 22.00

Mostra espositiva sul Premio “Tiberio Solis” a cura della Fondazione Terra Mia | presso la sede dell’Accademia del Lampascione - Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale)

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 19.30 Casa di Riposo “Teresa Masselli”, all’arrivo del Simulacro della Madonna del Soccorso, saranno eseguiti canti sacri, a devozione dell’Associazione “Ali della Vita”, Presidente Pina Vescovi e dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. San Severo “M.llo Vito Papa”

Ore 20.00 Luminarie per le vie e piazze della Città come predetto, a cura del Comitato Festa Patronale

dalle 20.30 Festa del Torcinello – Laboratorio del Gusto su questo particolare cibo di strada a cura dell’Accademia del Lampascione | presso la sede di Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale) | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

Ore 23.30 circa

- dopo il rientro della processione

Grandioso SPETTACOLO PIROTECNICO eseguito dalla Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio; A seguire: - Grandioso Spettacolo di batterie alla bolognese eseguito dalla Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio; Organizzati dall’Associazione ProLoco San Severo in collaborazione con il Comitato Festa Patronale. Via Fortore e via M. Carli

Ore 1.00 Spettacolo Pirotecnico, eseguito dalla Pirogiochi di G. Chiarappa & figlio a cura dei gestori. Zona Luna Park – Piazza del Papa

36

Page 37: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

La Fattoria del Villaggio della Speranza èuna realtà multifunzionale aperta a tutti!

Alla Fattoria del Villaggio puoi scegliere di partecipare ad uno o più percorsi, tutti che puntano al recupero e alla promozione dei prodotti e delle tradizioni locali e che mirano ad innescare un circolo virtuoso che arrivi ad insegnare la sostenibilità ambientale e far divenire la Fattoria stessa ad “impatto 0”.Alcuni percorsi sono “tradizionali” altri “innovativi”, e sono:

- “Dal grano alla pasta”;- “Il mondo di Bacco”;- “L’oro verde” – l’olio;- “Casaro per un giorno”;- “Il mondo delle conserve”;- “Bolle di sapone” – sapone artigianale;- “A carte 48” – carta riciclata;- “Pane liquido” – la birra; - “Il valore aggiunto delle vinacce” – la grappa;- “E come erbe” – erbe aromatiche e officinali; - “Ecomuseo”;- “Gli animali di bassa corte”;- “Bambini giardinieri”; - “Orienting” – educazione all’orientamento.

Prenotazioni allo 333.1580505.

37

Page 38: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

LUNEDI’ 20 MAGGIO – pagina 1Ore 8.00

/ 9.30Sante Messe

Ore 8.00/ 10.00

Diana mattutina a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio

Ore 8.00 Giro per le vie della Città dei due concerti bandistici cittadini:“CITTA’ di SAN SEVERO” diretto dal M° Antonello CICCONE; “I MUSICI” SAN SEVERO diretto dal M° Francesco BUONO

Ore 9.00 Processione delle Statue degli Arcangeli dalla Cattedrale verso il Santuario

Ore 10.00/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) – P Castello

Ore 10.30 Processione con i Simulacri di MARIA SS. DEL SOCCORSO, di SAN SEVERO Vescovo e di SAN SEVERINO Abate dalla Cattedrale percorrendo: Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via T. Masselli, Via Don Minzoni, Viale Matteotti, Via Ergizio, Via Soccorso, SANTUARIO; successivamente con le statue di SAN SEVERO e di SAN SEVERINO si prosegue per le rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate seguendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via San Severino

Ore 10.30 Palio delle Batterie lungo i percorsi processionali. Apertura Televoto SMS ”Palio delle Batterie 2013” (organizzazione a cura dell’Associazione Pro Civitate)

Ore 11.30 circa

Al passaggio della Processione su Corso Garibaldi (presso il Bar Neogel) saranno eseguiti brani religiosi, seguiranno lancio di palloncini e voli di colombe a devozione della famiglia De Stasio Luigi

Ore 12.30 Piazza Incoronazione, al passaggio della processione, saranno diffusi brani musicali religiosi, a cura della Ditta “Studio 54 Strumenti Musicali” dei F.lli La Piccirella

Ore 13.30 Via Teresa Masselli, al passaggio della processione, saranno eseguiti canti sacri, a devozione di Matteo Grifa, con omaggio floreale offerto dalla ditta Selvaggio, seguiranno brani di musica sacra a devozione della ditta Cianciaruso

pagina a devozione di Lorenzo C.

38

Page 39: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

39

Page 40: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

LUNEDI’ 20 MAGGIO – pagina 2 Ore 14.30 Durante la processione all’altezza del Bar New Charly, sarà eseguita

l’AVE MARIA con omaggio floreale

Ore 15.30 Al passaggio della processione, in prossimità della sede “Juventus Club Doc”, ci sarà un omaggio floreale con lancio di coriandoli e palloncini

dalle 18.00 alle 22.00

Mostra espositiva sul Premio “Tiberio Solis” a cura della Fondazione Terra Mia | presso la sede dell’Accademia del Lampascione - Via Cassano, 22 (alle spalle della Cattedrale)

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 20.30 Piazza Incoronazione – Juventus Club doc “Alex Del Piero” di San Severo in collaborazione con il Comitato Festa Patronale, organizza in onore di “Maria SS. del Soccorso” - manifestazione musicale intitolata “INSIEME SOTTO LE STELLE 2013” – 4^ GRAN GALA’ CON MUSICA, DANZA E CABARET, con la partecipazione dei seguenti artisti: I mitici anni ’60 eseguiti da “VIDOK”; Sefora La Torre – cantante ballerina; Gino Nardella – cabaret; I fratelli Tumolo – cabaret; Vittorio Masi – cabaret; Felicentano – cantante; Il gruppo di danza sportiva “Il Gabbiano Dance” dei maestri Castello Raffaele, Eugenia e Michela Vaira; “Happy Dance” dei maestri Alessio Principe e Giusy Sarto; Palestra “Energym” della Maestra Maria Centuori; Butterfly Dance School diretta dall’ins. coreografa Maria Scalera. La serata sarà presentata dalla bellissima e splendida Cristina D’Arando

Ore 21.00 Piazza Municipio – Concerto dei Buskaglia con la Big-Band-Orchestra diretta dal M° Antonello Ciccone, a cura dell’Associazione Musicale “Città di San Severo” in collaborazione con il Comitato Festa Patronale

Ore 23.00 Via Fortore – Via Mario Carli - Apertura 11° PALIO DELLE BATTERIE SERALI “MARIA SS. DEL SOCCORSO” - ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE PROLOCO SAN SEVERO in collaborazione con il COMITATO FESTA PATRONALE: SHOW PIROTECNICO DI APERTURA eseguito dalla PIROGIOCHI di Giuseppe Chiarappa & figlio.A seguire si esibiranno inoltre gli artisti dell’arte pirotecnica italiana: NUOVA PALMIERI FIREWORKS da Apricena; NUOVA ARTE PIRICA dei Cavv. Parente Giuseppe e Remo da Torremaggiore; PIROTECNICA PADRE PIO di Presutto & Florio da San Severo.

Ore 1.00 Zona Luna Park – Piazza del Papa - Spettacolo Pirotecnico, eseguito dalla Pirogiochi di G. Chiarappa & figlio a cura dei gestori

40

Page 41: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Il Parco enogastronomico-culturale “Daunia.org”, promosso ed istituito dalla Fondazione TERRAMIA, dall’Accademia del Lampascione, dalla Fattoria VILLAGGIO DELLA SPERANZA e dallo chef Antonio Soimero e gestito dalla cooperativa sociale EMMANUELE, nasce per valorizzare e far conoscere nel mondo il patrimonio ambientale, archeologico, culturale, architettonico, enogastronomico, artigianale e le sue aziende migliori, puntando all’affermazione economica e sociale di questo stupendo e storico territorio: la DAUNIA.

Il Parco sarà costituito da selezionate aziende private e comprenderà alberghi, B. & B., operatori turistici, agriturismi, ristoranti, enoteche, aziende agricole che producono vino, olio extravergine d’oliva, miele e altre squisite specialità, aziende artigianali, associazioni, musei, enti pubblici, uniti da un comune denominatore:mettere insieme le forze per portare a casa grandi risultati.

Con lo slogan “DAUNIA DA VIVERE…TERRITORIO DA AMARE”

verranno organizzate: Manifestazioni espositive-divulgative di prodotti locali; Museo diffuso della Civiltà contadina; Corsi di educazione al gusto; Symposium; Mercato contadino; Eventi artistici, gastronomici, culturali e folkloristici; Guide turistiche; stands itineranti, presenti nelle più importanti fiere e

manifestazioni nazionali ed internazionali; corner di vendita in diverse regioni italiane; web ed e-commerce; magazine.

Armando NiroPresidente Fondazione TERRAMIA

La sede del Parco è presso la Fattoria VILLAGGIO DELLA SPERANZ A

C.da Radicosa, SS 272 Km 6 per S. Marco in L. - 71016 San Severowww.daunia.org [email protected]

tel. 368.7766862 fax 0882/377799

41

Page 42: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

MARTEDI’ 21 MAGGIOOre 8.00

/ 12.00Diana mattutina a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe & Figlio

Ore 8.30 S. Messa

Ore 10.00

/ 13.00/ 18.00/ 21.00

GLI OCCHI SUGLI ANNI 70 DELLA CESTISTICA SAN SEVERO. A cura del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e Sport, unitamente al Club “NERI PER SEMPRE” - (coach ed ex giocatori della Cestistica San Severo) presso il Palazzo Liberty (ex mercato coperto) – Piazza Castello

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. Messa

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 21.00 Via Fortore angolo Via Martiri di Cefalonia “DOLCENERA” in CONCERTO a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso

A seguire:LA NOTTE DEI RECORD, TUTTO IN UNA SERA DI MAGGIOOrganizzato dall’Associazione Turistica “Pro Loco” San Severo, in collaborazione con il Comitato Festa Patronale:7^ Edizione Spettacolo Piromusicale eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & figlio;A seguire: Grandioso e maestoso spettacolo pirotecnico eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & figlio in collaborazione con il Cav. VALLEFUOCO GABRIELE, PIETRO PRIORI E EROS DILAURO;A concludere: Imponente e spettacolare batteria alla bolognese eseguito dalla PIROGIOCHI di Chiarappa Giuseppe & figlio.

42

Page 43: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Il Parco enogastronomico-culturale “Daunia.org”

Organizza corsi di educazione al gusto, erbe spontanee, di orticoltura e momenti di arte, musica e cultura del territorio.

Ogni giorno si potranno degustare i prodotti tipici (caciocavallo podolico, pecorino canestrato, caprino, mozzarella di bufala, fiordilatte, salumi e carni tipiche locali, frutta, verdure coltivate e spontanee, prodotti da forno sia salati che dolci, olio extravergine di oliva peranzana e olio di semi di girasole, sottolii ed altro ancora) delle aziende aderenti al Parco. Il tutto verrà accompagnato da ottimi vini sapientemente abbinati.

Una visita in Fattoria, sede del Parco, vuol dire vivere dei momenti indimenticabili a contatto con la natura e godere di uno scenario mozzafiato della piana del Tavoliere, del Gargano e dei Monti Dauni.

La sede del Parco è presso la Fattoria VILLAGGIO DELLA SPERANZ A

C.da Radicosa, SS 272 Km 6 per S. Marco in L. - 71016 San Severowww.daunia.org [email protected]

tel. 368.7766862 fax 0882/377799

43

Page 44: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

MERCOLEDI' 22 MAGGIOOre 8.30 S. Messa

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. Messa

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

GIOVEDI’ 23 MAGGIO Giornata del ringraziamento in Santuario

Ore 8.30 S. Messa

Ore 18.30 S. Rosario

Ore 19.00 S. Messa con la partecipazione dei Confratelli e delle Consorelle. Saranno eseguiti canti sacri della Schola Cantorum “Maria SS. del Soccorso” diretta dal M° Felice Iafisco

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Ore 20.30 Piazza Allegato – Spettacolo musicale con Premiazione Vincitore “10° Palio delle Batterie 2013”, a seguire spettacolo pirotecnico a cura dell’Assiciazione Pro Civitate San Severo

VENERDI’ 24 MAGGIOOre 8.30 S. Messa

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. Messa

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

SABATO 25 MAGGIOOre 8.30 S. Messa

Ore 17.30 Festival degli Artisti di strada “Daunia.org Stupor Mundi Buskers Festival” a cura della Fondazione Terra Mia | presso il Centro Commerciale “E.Leclerc” di San Severo | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775

44

Page 45: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. Messa

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

DOMENICA 26 MAGGIOOre 8.30 S. Messa

dalle 10.00 “Gioco della lippa” a cura della Fondazione Terra Mia | presso il Villaggio della Speranza, SS 272 San Severo – San Marco in Lamis, km 6 | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. Messa

“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta. Mostra fotografica Festa Patronale di Matteo Vorrasio”. Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”, a cura della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

LUNEDI’ 27 MAGGIOOre 8.30 S. Messa

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. MessaMARTEDI’ 28 MAGGIO

Ore 8.30 S. Messa

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. MessaMERCOLEDI’ 29 MAGGIO

Ore 8.30 S. Messa

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. MessaGIOVEDI’ 30 MAGGIO

Conclusione del Mese Mariano e dei festeggiamenti patronali

45

Page 46: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

Ore 8.30 S. Messa

Ore 18.30 S. Rosario

Ore 19.00 S. Messa con la partecipazione dei Confratelli e delle Consorelle. Saranno eseguiti canti sacri della Schola Cantorum “Maria SS. del Soccorso” diretta dal M° Felice Iafisco

VENERDI’ 31 MAGGIOOre 8.30 S. Messa

Ore 19.00 S. Rosario

Ore 19.30 S. MessaDOMENICA 2 GIUGNO

dalle 9.30 INAUGURAZIONE DEL PARCO ENOGASTRONOMICO-CULTURALE DAUNIA.ORG CON VISITA GUIDATA ALLA FATTORIA, PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELLE AZIENDE ADERENTI AL PARCO, PRANZO a cura dello chef Antonio Soimero | presso la Fattoria Villaggio della Speranza, SS 272 San Severo – San Marco in Lamis, km 6 | INFO E PRENOTAZIONI: C. 368.7766862

DOMENICA 9 GIUGNO dalle 9.30 “Corso sulle erbe selvatiche” a cura della Fondazione Terra Mia |

presso il Villaggio della Speranza, SS 272 San Severo – San Marco in Lamis, km 6 | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

DOMENICA 23 GIUGNO dalle 19.00

“Notte di San Giovanni” a cura dell’Accademia del Lampascione | presso il Villaggio della Speranza, SS 272 San Severo – San Marco in Lamis, km 6 | INFO E PRENOTAZIONI: T. 0882.334886 (ore ufficio) – C. 368.7766862 – C. 342.1217775 – E-MAIL: [email protected]

46

Page 47: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

47

5 edizioni236 sponsor aderenti

7500 copie distribuite in tutta ItaliaL’Agenda Annuario che ti aiuta a crescere.

Prenota il tuo spazio pubblicitario

sull’Agenda Annuario 2014tel. 0882.334886

Page 48: SAN SEVERO IN FESTA (Programma)

SAN SEVERO IN FESTA - PROGRAMMA EVENTI 2013FONDAZIONE TERRAMIA

48