San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore...

16
San Pietro in Vincoli Villar Perosa CRONACHE DELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE N. 2 - 2011 MARZO APRILE

Transcript of San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore...

Page 1: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

San Pietro in VincoliVillar Perosa

CR

ON

AC

HE

DEL

LA C

OM

UN

ITÀ

PA

RR

OC

CH

IALE

N. 2 - 2011MARZOAPRILE

Page 2: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

CONCLUSA LA LORO GIORNATA TERRENA SONO TORNATI AL PADRE:

— RIBETTO Rosina in Bertrand, di anni 90; — BRUNO Grazia Lina, di anni 64; — BERTRAND Ernesto, di anni 91; — AIMONETTO Elsa ved. Priolo, di anni 85; — ROSTAGNO Michelangela, di anni 63; — DUCHENE Meri in Baudissard, di anni 60; — BRUNO Marcello, di anni 80; — ALLAIX Ugo, di anni 66.

Vita diComunità

Il Bollettino parrocchialevia INTERNET in PDF?

Iscrivetevi alla Mailing-list [email protected]

ORARIO S. MESSE VILLAR E DINTORNI

S. GermanoDubbione

Pinasca

Tupini (prefestiva) ore 18,30Parrocchia S. Pietro (festiva) ore 9,30Sant'Aniceto (festive) ore 8 - 11

In cappella S. Aniceto (feriali).Lunedì, martedì, giovedì: ore 16,30 recita del Rosario; ore 17,00 S. Messa.Mercoledì ore 8,00: S. Messa.Venerdì ore 16,15: Vespri e Adorazione Eucaristica; ore 17,00: S. Messa.

Parrocchia (prefest.) ore 16,45Parrocchia (festiva) ore 9,45

Parrocchia (prefest.) ore 18,00Parrocchia (festiva) ore 10,30Borgo Soullier (festiva) ore 8,30

Parrocchia (prefest.) ore 18,00Parrocchia (festiva) ore 10,30Castelnuovo (festiva) ore 9,00

Villar Perosa

Page 3: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

Carissimi Villaresi,

Villar PerosaTelefono: Uff. Parrocchiale 0121.51042

Cronache dellaCOMUNITA’ PARROCCHIALEDI S. PIETRO IN VINCOLI

ecco gli appuntamenti di fede a cui siamo chiamati nella Set ti ma na Santa e nella Santa Pasqua.

Sabato 16 aprile– Liturgia penitenziale ragazzi: S. Aniceto ore 14,30. Confessioni in S. Aniceto dalle ore 16,30 alle 17,30.

Domenica 17 aprile - LE PALME– Benedizioni dei rami di ulivo alle S. Messe delle 9,30 e 11.

Lunedì 18 aprile

– Liturgia penitenziale ragazzi: S. Aniceto ore 17,30.

Martedì 19 aprile– Liturgia penitenziale giovani e adulti: S. Aniceto ore 20,30.

Giovedì 21 aprile– S. Messa della Cena del Signore: S. Aniceto ore 20,30.

Venerdì 22 aprile– Confessioni in S. Aniceto dalle ore 10 alle 11.– Azione Liturgica della Morte del Signore: S. Aniceto ore 15.– Via Crucis: ore 20,30 - inizio presso il piazzale di S. Aniceto; conclusione davanti alla chiesa di S. Pietro.

Sabato 23 aprile– Confessioni in S. Aniceto dalle ore 10 alle ore 11.– Veglia pasquale e S. Messa di Resurrezione: Tupini ore 18,30 - S. Pietro ore 20,30.

Domenica 24 aprile - PASQUA DI RISURREZIONE– S. Messe: S. Aniceto ore 8 e 11 - S. Pietro ore 9,30.

Lunedì 25 aprile - Lunedì dell’Angelo– S. Messe: S. Pietro ore 8 - S. Aniceto ore 9.

Page 4: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

4

L'augurio che vi rivolgo per la S. Pasqua è quello che attingo dalla lettera di S. Paolo ai Romani (Rm 12, 9-16):

"La carità non abbia fi nzioni:fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene;amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno,gareggiate nello stimarvi a vicenda.Non siate pigri nello zelo;siate invece ferventi nello spirito, servite il Signore.Siate lieti nella speranza,forti nella tribolazione,perseveranti nella preghiera,solleciti per le necessità dei fratelli,premurosi nell'ospitalità.".

Cristo risorto sia sempre con voi.

Con tanto affetto.don Franco

Primule per la vita - Il Movimento per la Vita di Pinerolo affi da al bol-lettino i più sentiti ringraziamenti a tutti i villaresi per le offerte ricevute in occasione della Giornata per la Vita di domenica 7 febbraio scorso. Con l'aiuto di tutti infatti: "... il Centro potrà continuare nella sua opera di sensibilizzazione a favore della vita e aiutare in concreto le neo mamme e i neo papà ad affrontare le indispensabili spese che il bambino appena nato richiede. Grazie di cuore".

Le offerte ricevute ammontano a Euro 880,00.

S. Antonio per l'oratorio - La celebrazione della Festa di S. Antonio del 16 gennaio 2011 da parte dell'omonima associazione è stata occa-sione per fare una generosa offerta di Euro 350,00.

Le vecchie Lire - Nonostante che la raccolta delle vecchie Lire sia ter-minata (vedi articolo sul bollettino precedente - gennaio/febbraio 2011) ci sono ancora delle persone che ce ne portano. Sono ammirevoli e devono essere premiate. Ci siamo quindi ripromessi di fare ancora un viaggio a Torino prima della scadenza del cambio Lire-Euro. Recapitate i vostri "tesoretti" in parrocchia, al termine delle messe e liturgie, al diacono Enrico. Non andranno persi e vi ringraziamo anticipatamente.

LA VOSTRA GENEROSITÀ

Page 5: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

5

In un mondo oramai dedito al con-sumismo, dove tutto ha un prezzo, per cui si è asserviti alle fredde e frequen-temente immorali leggi del commercio, della convenienza, dello sfruttamento e della più bieca speculazione la Quaresi-ma si presenta come lo strumento più a misura d'uomo per un'autentica e duratura conversione.

Benedetto XVI, durante la liturgia del mercoledì delle Ceneri di mercoledì 9 marzo scorso lo ha defi nito «tempo prezioso» per tutti i cristiani anche per «offrire la testimonianza della fede vissuta ad un mondo in diffi coltà, che ha bisogno di ritornare a Dio...».

Un tempo dunque, molto lontano da quella «opinione comune» in base alla quale la Quaresima «rischia di essere connotata dalla tristezza, dal grigiore della vita».

Mercoledì 9 marzo 2001: Benedetto XVI riceve l'imposizione delle ceneri.

Il mondoIl mondoha bisognoha bisognodi conversionedi conversione

Ben diverso dalla plumbea cupezza questo tempo deve essere dinamico e non incatenato, forte e vigoroso come si conviene a coloro che desiderano ricono-scere, seguire ed imitare Cristo.

Iniziata con la lettura del Vangelo di Matteo al cap. 6 la Quaresima ci propo-ne «un cammino di quaranta giorni dove sperimentare in modo effi cace l'amore mi-sericordioso di Dio». Tale brano rilegge infatti le tre opere di misericordia previ-ste lalla legge mosaica: l'elemosina, la preghiera, il digiuno. Il Papa spiega che il Signore Gesù non vuole un rispetto formale di queste indicazioni e ci invita a «riscoprire queste tre opere di pietà vivendole in modo intenso e profondo, non per amore proprio, ma per amore di Dio, come mezzi per un cammino di conversione a Lui.

Elemosina, preghiera e digiuno sono il tracciato della pedagogia divina che ci accompagna continuamente verso l'incon-tro con il Signore Risorto. Un tracciato da percorrere senza ostentazione nella certezza che il Padre celeste sa leggere anche nel segreto del nostro cuore».

Il Papa dunque ci propone una testi-monianza della fede nella carità, nella continua conversione del cuore.

Leggendo i titoli di Avvenire di giovedì 10 marzo mi accorgo di quante siano le direzioni "dentro" quali indirizzare la nostra conversione, ne cito alcune: intolleranza razziale e religiosa, la violenza in qual-siasi accezione, l'immoralità dilagante, la povertà di centinaia di milioni di persone, la difesa della vita in ogni suo istante, la difesa del creato, la condivisione dei cibi indispensabili e dell'energia, ... ognuno può aggiungere quanto la sua sensibilità suggerisce.

Ciò che conta è che l'impegno che dobbiamo mettere in questo tempo santo abbia i risultati desiderati, come un buon atleta che si prepara per il gesto sportivo; che la Risurrezione di Gesù non sia solo un avvenimento nel tempo ma, prima di tutto, sia saldamente radicata e trovi slancio e vitalità, nel nostro spirito.

Enrico

Page 6: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

6

Programma per SS. Messe zonali per la Benedizione famiglie 2011

Ore 20Martedi 26 aprileMercoledì 27 aprileGiovedì 28 aprileVenerdì 29 aprileLunedì 2 maggioMartedì 3 maggioMercoledì 4 maggioGiovedì 5 maggioVenerdì 6 maggioLunedì 9 maggioMartedì 10 maggioMercoledì 11 maggioGiovedì 12 maggioVenerdì 13 maggioLunedì 16 maggioMartedì 17 maggioMercoledì 18 maggioGiovedì 19 maggioVenerdì 20 maggioLunedì 23 maggioMartedì 24 maggioMercoledì 25 maggioGiovedì 26 maggioVenerdì 27 maggioLunedì 30 maggioMartedì 31 maggioMercoledì 1 giugnoLunedì 6 giugnoMartedì 7 giugnoMercoledì 8 giugnoGiovedì 9 giugnoVenerdì 10 giugnoLunedì 13 giugno Martedì 14 giugnoMercoledì 15 giugnoGiovedì 16 giugno

Fanfani superiori, V. Assietta, V. L. Da Vinci, V. MartinatNuove case popolari (V. Nazionale, 9)Villaggio Agnelli, V. della BraidaPalazzine operaieViale Giovanni AgnelliP. Centenario, v. Gioberti, V. D’AzeglioV. Dante Alighieri, V. Roma (1ª parte)V. Roma (ultima parte), V.Torino, V. PalermoV. Isonzo, V. Riccardo MiccaV. Nazionale (nn. dispari 27-83; nn. pari 52-80)V. Nazionale (nn. dispari 85-109; nn. pari 82-130)V. Angelo BianciottoV. Alfi eri, V. Manzoni, V. Carducci, V. PascoliCase Fanfani inferiori, V.le Galileo Ferraris, V. FornaciV. Piave, V. 25 aprile, V. 2 giugno, Condominio RondiniBorgata Campassi, V. Trieste (fi no a V. Nazionale)V. Trieste (da V. Nazionale al termine)Borgata SerreBorgate Morana e VignassaCascina GrossaV. Cristoforo ColomboBorgate Cascinette e CiardossinaBorgata ComborsieraBorgata SegheriaBorgate Artero e IsolaBorgata SarettoBorgata Azzario, V. AzzarioBorgata La Roul, Borgata MenseBorgata CasermeBorgate Ciabot, Didiera, Peirotti, Bolombardo, DrogliaBorgata MolliereV. Cavour, V. GaribaldiBorgate Prietti, Vinçon, GiustettiBorgate Muretti, Cavallari, BarbosBorgate Frieri, Comba, CappelleriaBorgata Case Vecchie

Page 7: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

7

La mattina di Pasqua le donne, giunte nell'orto,La mattina di Pasqua le donne, giunte nell'orto,

videro il macigno rimosso dal sepolcro;videro il macigno rimosso dal sepolcro;

da allora la Pasqua è ancheda allora la Pasqua è anche

festa dei macigni rotolanti.festa dei macigni rotolanti.

Ognuno di noi ha il suo macigno.Ognuno di noi ha il suo macigno.

Una pietra enorme messaUna pietra enorme messa

all'imboccatura dell'anima che non lascia fi ltrare all'imboccatura dell'anima che non lascia fi ltrare

l'ossigeno, che blocca ogni lama di luce,l'ossigeno, che blocca ogni lama di luce,

che impedisce la comunicazione con l'altro.che impedisce la comunicazione con l'altro.

È il macigno della solitudine, della miseria,È il macigno della solitudine, della miseria,

dell'odio, della disperazionedell'odio, della disperazione

originata dal peccato, della paura,originata dal peccato, della paura,

dell'egoismo, della mancanza di amore.dell'egoismo, della mancanza di amore.

Pasqua, allora, sia per tuttiPasqua, allora, sia per tutti

il rotolare del macigno, la fi ne degli incubi, l'inizio il rotolare del macigno, la fi ne degli incubi, l'inizio

della luce, la sete di giustizia, la primavera di della luce, la sete di giustizia, la primavera di

rapporti nuovi, il dono di repiproci e gratuiti rapporti nuovi, il dono di repiproci e gratuiti

perdoni, la tenerezza di una vita che presto nascerà,perdoni, la tenerezza di una vita che presto nascerà,

la speranza gioiosa di incontrare chi è già tra le la speranza gioiosa di incontrare chi è già tra le

braccia del Padre e ci tiene il posto.braccia del Padre e ci tiene il posto.

E se ognuno di noi, uscito dal SUO sepolcro, si E se ognuno di noi, uscito dal SUO sepolcro, si

adopererà per rimuovere il macigno del sepolcro adopererà per rimuovere il macigno del sepolcro

ACCANTO, si ripeterà fi nalmente il miracolo che ACCANTO, si ripeterà fi nalmente il miracolo che

contrassegnò la risurrezione di Cristo:contrassegnò la risurrezione di Cristo:

LA VITTORIA SULLA MORTE.LA VITTORIA SULLA MORTE.

Tonino Bello,"Pietre di scarto"Tonino Bello,"Pietre di scarto"

festa deifesta deimacigni rotolantimacigni rotolanti

PasquaPasqua

Page 8: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

8

Dalle tenebre alla luce, dal dubbio alla fede, dall’incertezza alla testimonianza. È questa la Pasqua.

Coloro che erano rimasti muti sotto la croce che portava il Maestro ripren-dono a parlare e il loro parlarsi genera lentamente la storia di un annuncio.

Tra questi, sorprendentemente per noi ma non per l’evangelista Giovanni, ancora l’esperienza discepolare di una donna. Dopo la Samaritana, Marta, Ma-ria di Betania, anche Maria di Magdala se-gna un confi ne tra un prima e un dopo. Questa volta però è un confi ne decisivo, quello tra la fi ducia in Gesù, profeta e rabbì galileo e la fede nel Cristo Risorto.

La testimonianza di Maria di Magdala, “apostola del Risorto”, fa piazza pulita di molti stuc-chevoli e amari discorsi sulle donne, allora e adesso.

La stessa liturgia della mattina di Pasqua ci impone di riconoscere che la tradizione cristiana deve la genesi della fede nella risurrezione e gli inizi della predicazione apostolica ad una donna. È lei che scopre e segnala il peso di un’assenza: Gesù non è più in mezzo ai suoi neppure come cadavere da venerare.

All’alba del giorno di Pasqua tutti corrono: Maria corre da Pietro e dal discepolo prediletto (Giovanni) che a loro volta corrono al sepolcro. Ma correre non serve: per arrivare a cre-dere nella risurrezione ci vuole tempo, bisogna lasciarsi interpellare dai segni e, soprattutto, dalla Scrittura.

Persino i due discepoli devono ac-cettare l’uno di vedere e non capire e l’altro di vedere e credere; e pure tutti

Annuncio di novità,di vita e di vittoria

e due devono ammettere di non es-sere ancora capaci di rendere ragione della loro esperienza. A cancellare le loro titubanze e a renderli “capaci” di un annuncio nello Spirito saranno solo le esperienze con il Risorto, la vicinanza e l’intimità con Lui, la sua riconoscibilità di risorto non più nel nostro tempo e in questo mondo ma in una condizione che “non abbia mai più a tornare alla corruzione” (At 13,34). Paolo ancora più

chiaramente scrive: “Cristo, risuscitato dai morti, non muo-re più, la morte non ha più alcun potere su di Lui...”. Cristo è risorto alla vita, una vita totale e piena sottratta definitiva-mente alla morte.

Tutto questo doveva fare i conti con una velenosa domanda rivolta ai primi cristiani dai critici della nuova fede: “quale affi da-bilità poteva vantare una fede religiosa nata a partire dalle pretese visionarie di una donna?”.

Anche per questo non è facile cre-dere nella risurrezione. Ma anche per questo le Chiese cristiane “giocano” la loro credibilità proprio sulla fede nella risurrezione.

La Pasqua è annuncio di novità e di gioia, di vita e di vittoria, e nello stesso tempo anche pietra di inciampo; quella pietra che chiudeva il sepolcro e poi rotolata da un lato diventa la visionaria di Magdala che chiede ai discepoli di Gesù di diventare discepoli del Signore Risorto.

Lo ha chiesto a loro 2.000 anni fa, lo chiede anche a noi oggi.

Buona e coraggiosa Pasqua in Gesù Risorto.

Red

Page 9: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

9

Come viene fi ssata la PasquaLa festa della Pasqua cristiana è mobile, viene fi ssata di anno in anno nella

domenica successiva alla prima luna piena (il plenilunio) successiva all’equinozio di primavera (il 21 marzo). Questo sistema venne fi ssato defi nitivamente dal Concilio di Nicea nell’anno 325. Nei secoli precedenti potevano esistere diversi usi locali sulla data da seguire, tutti comunque legati al calcolo della Pasqua ebraica. In particolare alcune chiese dell’Asia seguivano la tradizione di celebrare la Pasqua nello stesso giorno degli ebrei, senza tenere conto della domenica, e furono pertanto detti quartodecimani. Ciò diede luogo ad una disputa, detta Pasqua quartodecimana, fra la chiesa di Roma e le chiese asiatiche.

La Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana seguono regole di calcolo differenti e quindi non cadono quasi mai nella stessa data. All’interno del cristianesimo poi vi sono due regole differenti a seconda che si usi il calendario gregoriano (cattolici e protestanti) o quello giuliano (ortodossi). Queste due regole in alcuni anni danno la stessa data (e quindi tutti i cristiani festeggiano la Pasqua nello stesso giorno), in altri anni danno date differenti.

Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D’altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, bisognerà aspettare quello successivo che si verifi cherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.

La tradizione della Chiesa Cattolica vuole che la data della Pasqua venga annunciata ai fedeli dal diacono o dal sacerdote o da un cantore durante i riti della festività dell’Epifania (6 gennaio).

Marzo Aprile

DISTRIBUZIONE DELLE DATE DELLA PASQUA CRISTIANA(Il ciclo si completa e si ripete ogni 5.700.000 anni)

Nel diagramma si nota l'apparente difformità di per-centuale del 19 aprile.

Il fatto si spiega con "l'intrusione" di un giorno in più nel febbraio di ogni anno bisestile.

In questo modo la primavera viene posticipata con la conseguenza di spostare al 19 aprile la Pasqua con una leggera maggiore frequen-za.

Page 10: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

10

Asterischi e memorandumSpettacoli e attività all'Oratorio

Dell'attività educativa e di catechesi dell'oratorio fanno parte anche le attività culturali e artistiche di varia estrazione.

Ci fa piacere dunque ricordare:

• la "Vija 'd Carlevé" tenuta la sera di sabato 19 febbbraio scorso. La manifestazione è stata organizzata dagli amici di Vilar ch'a Bogia con la par-tecipazione del gruppo di chitarre Corelli Guitar Consort, della Badia Corale Val Chisone diretti dal maestro Giovanni Freiria e con l'intervento poetico del poeta villarese Carlo Porta. Nel corso della serata a Giulio Laurenti è stata consegnata una poesia incorniciata, scritta da Carlo Porta e a lui dedicata, in riferimento alla ideazione e alla proposizione del gruppo Vilar ch'a Bogia.

Da parte sua proprio quella sera Giulio ha preparato lo spuntino del dopo spettacolo imbandendo i tavoli con gusto e fantasia apprezzati da tutti.

• La manifestazione di pomeriggio/sera "Aspettando la Primavera" si è tenuta sabato 12 marzo nel cortile dell'oratorio e in S. Aniceto nonostante la pioggia continua e insistente. Il tutto era organizzato da alcuni amici dell'oratorio con il sostegno attivo dell'Avis, Aido, Admo e Centro Incontro.

Sotto il porticato nel pomeriggio sono stati preparati gofri, bugie, torte, as-saggi di formaggio e buon vino per una gustosa merenda. Sono stati allestiti anche diversi banchetti del Mercato delle Pulci a cura di adulti e bambini.

La giornata è terminata poi dopo cena con l'ottimo concerto tenuto dal Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense e dall'Unione Musicale di Inverso Pinasca. Al termine ha toccato il cuore di tutti l'esecuzione dell'Inno di Mameli per il 150º dell'Unità d'Italia cui, con il canto, hanno partecipato anche i presenti. A tutti coloro che si sono impegnati nelle varie attività il nostro grazie di cuore per i bei momenti che ci hanno fatto passare e anche ... per la bella somma di 1.200 Euro che, grazie a loro, sono stati devoluti all'oratorio.

Prossima commedia brillante di amici dalla LiguriaSabato 2 aprile p.v. alle ore 21 nel salone dell'oratorio sarà messa in scena

una commedia brillante dal titolo Quel grand'uomo di papà. Ce la presenterà la compagnia A Sembiada di La Serra (Lerici) nella quale recita anche la nostra (ex) concittadina Anna Valletti e che ringraziamo per l'iniziativa.

Siamo ovviamente tutti invitati ad assistere.

• Vita Diocesana PineroleseIl giornale mensile della Diocesi "Vita Diocesana Pinerolese" è sempre più

gradito e sta diventendo un prezioso strumento di informazione e formazione sulla vita della Chiesa pinerolese.

La prima domenica di ogni mese viene distribuito all'uscita dalle messe (a cominciare da quella del sabato sera ai Tupini). Ne vengono distribuite molte decine. Quando poi vi sono notizie locali succede che si arrivi anche a fi nirli tutti. L'offerta è libera (e gradita) e serve a coprire le spese vive del giornale. La redazione infatti è tutta composta di volontari come anche lo sono i corri-spondenti e coloro che lo vanno a ritirare a Pinerolo quando esce.

Page 11: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

11

Ricordiamo che ogni mese esce con al centro l'inserto per i bambini e ragazzi chiamato "Junior". Vi si trovano un commento al Vangelo con un linguaggio adatto, giochi, ritagli, foto di disegni dei piccoli lettori.

Siamo ancora sempre alla ricerca di qualche commerciante o di qualcuno che abbia una attività aperta al pubblico che ci aiuti a distribuirlo e a ritirare le relative offerte.

• I sacramenti dell'iniziazione cristianaAnche se sembra ci sia ancora molto tempo davanti a noi è utile ricorda-

re quando saranno celebrati i sacramenti della Prima Comunione e della S. Cresima a Villar.

— Prima Comunione: Domenica 8 maggio alle ore 10,00 in S. Pietro. Rammentiamo che per motivi di capienza la celebrazione è riservata ai familiari e ai parenti dei bambini.

— S. Cresima: Domenica 12 giugno - Solennità di Pentecoste - alle ore 16,00 in S. Aniceto.

IMPEGNO SETTIMANALE QUARESIMALEDELL'ESAME DI COSCIENZA SEMPLICE E PER OGNI ETÀ

PER UNA BUONA E SANTA CONFESSIONE

1ª DOMENICA — Durante questa settimana ci impegneremo affi nchè prima di chiudere gli occhi la sera per addormentarci ciascuno di noi esamini a fondo la propria coscienza per capire quante volte è caduto nell’errore allontanandosi da Cristo col peccato e ci proporremmo a migliorare la nostra vita iniziando dalla mattina successiva.

2ª DOMENICA — Durante questa settimana ognuno sentirà dolore per il male che ha fatto a Dio e agli altri e dedicheremo un po’ di tempo all’ascolto della Parola di Dio leggendo un brano del Vangelo.

3ª DOMENICA — Quante volte dopo esserci confessati pur avendo preso il proposito di non offendere più Dio siamo ricascati negli stessi errori per la nostra fragilità. Questa settimana faremo di tutto per migliorarci evitando di ripetere gli stessi errori che mac-chiano la nostra vita di Cristiani.

4ª DOMENICA — Durante questa settimana ci impegneremo nel chiedere scusa ogni volta che sbagliamo nei confronti dei nostri fratelli sapendo ammettere i nostri errori, così siamo sicuri che questo ci riporterà dal Signore che ci aspetta per rivestirci dell’abito nuovo e per fare festa insieme a noi.

5ª DOMENICA — Siamo alle porte della Settimana di tutte le Settimane, sono i giorni più importanti dell’Anno liturgico, giorni dell’Amore totale di Cristo per i suoi fratelli; durante questa settimana che ci condurrà ad entrare con Cristo a Gerusalemme ci impegnere-mo nel fare penitenza per i peccati che commettiamo e come la donna del Vangelo ci impegneremo a cambiare vita per non peccare più.

Page 12: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

12

RINGRAZIAMENTO

I famigliari della Cara

AIMONETTO ELSA ved. PRIOLO

ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al loro dolore con pre-senza, scritti e parole di conforto.

RICORDIAMOLI

Nel tempo di Quaresimapreghiamo con fede davanti alla croce,dalla quale viene la nostra salvezza.

“Eccomi, o mio amato e buon Gesù, che prostrato, alla santissima tua presenza, ti prego col fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più offenderti, mentre io con tutto l’amore e con tutta la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, meditando ciò che disse di te, o Gesù mio, il santo profeta Davide: “Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa”.

Page 13: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

13

RIBETTOEDOARDO

S. Messa domenica 10 aprile in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

LIMASIO INESin RIBETTO

S. Messa domenica 10 aprile in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

BONODOMENICO

S. Messa domenica 3 aprile in S. Aniceto ore 11.

GIORDANOGIOVANNI

S. Messa domenica 27 marzo in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

CIARDOSSINALDO

S. Messa domenica 3 aprile in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

COMBA INESin BRUNO

S. Messa domenica 3 aprile in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

FALCO MARIAn. STANGA

S. Messa domenica 3 aprile in S. Aniceto ore 11.

CRISTIANOMAURIZIO

S. Messa domenica 3 aprile in S. Aniceto ore 11.

TRUFFADOMENICO

S. Messa domenica 10 aprile in S. Aniceto ore 11.

BIANCIOTTO LIDIAved. TRUFFA

S. Messa domenica 10 aprile in S. Aniceto ore 11.

Page 14: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

14

GIRLETTOMARIO

S. Messa domenica 17 aprile in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

RICHIARDILUCA

S. Messa domenica 1 maggio in S. Aniceto ore 11.

NAVONE BELLINIPIERA

S. Messa sabato 16 aprile alla Cappella dei Tupini ore 18,30.

GERLEROGIUSEPPINA

S. Messa sabato 16 aprile alla Cappella dei Tupini ore 18,30.

MORATVITTORINA

S. Messa domenica 17 aprile in S. Aniceto ore 11.

GIAI GIANETTOFRANCO

S. Messa domenica 1 maggio in S. Aniceto ore 11.

BERTONEGIOVANNA

S. Messa domenica 1 maggio in S. Aniceto ore 11.

RIBETTOLUCIANO

S. Messa sabato 7 mag-gio alla Cappella dei Tu-pini ore 18,30.

VALLETTIEMILIO

S. Messa sabato 14 maggio alla Cappella dei Tupini ore 18,30.

ALOITERESA

S. Messa domenica 10 aprile in S. Aniceto ore 11.

Page 15: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

15

GRIOTGIUSEPPE

S. Messa domenica 22 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

POMOMADDALENA

S. Messa domenica 22 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

BERT AURELIAved. VIGNETTA

S. Messa sabato 21 maggio alla Cappella dei Tupini ore 18,30.

VERITIERALBERTO

S. Messa domenica 15 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

RIBET ADELEin MAURINO

S. Messa domenica 15 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

VERITIERGIOVANNI

S. Messa domenica 15 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

GIRLETTOGUIDO

S. Messa domenica 15 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

FRANZA REGINAved. DAMIANO

S. Messa sabato 21 maggio alla Cappella dei Tupini ore 18,30.

POLLIOTTIETTORE

S. Messa domenica 22 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

PELLANDINOMARIA

S. Messa domenica 15 maggio in S. Pietro in Vincoli ore 9,30.

Page 16: San Pietro in Vincoli CRONACHE DELLA COMUNITÀ … Boll. 11-02.pdf · Parrocchia (festiva) ore 10,30 Castelnuovo (festiva) ore 9,00 Villar Perosa. Carissimi Villaresi, Villar Perosa

Impaginazione e stampa: FONDERIA GUTENBERG di Berardo Enrico - VILLAR PEROSA (TO) - Tel. 0121.315785 - Cell. 340.7169113e-mail: [email protected]

Galleria fotografi caGalleria fotografi ca

SABATO 19 FEBBRAIO

Vija 'd CarlevéALL'ORATORIO CONCERTO CHITARRISTICO E CORALE, LETTURA DI POESIE IN LINGUA PIEMONTESE.

Nelle foto a lato:Il gruppo chitarristico "Co-relli Guitar Consort"; Carlo Porta; La Badia Corale Val Chisone.

SABATO 12 MARZO: Aspettando la Primavera

Il mercatino delle pulci La cottura dei gofri

Il coro dei "congedati" della Taurinense L'Unione Musicale di Inverso Pinasca