SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello...

10
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale della Sanità 1948

Transcript of SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello...

Page 1: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

SALUTEUno stato di completo

benessere fisico, mentale e sociale e non

la semplice assenza dello stato

di malattia o di infermità

Organizzazione Mondiale della Sanità 1948

Page 2: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

SALUTE

La SALUTE si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse

Carta di Ottawa - O.M.S. 1986

Page 3: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

SALUTEPer vivere in salute, la persona deve essere capace di:

• identificare e realizzare le proprie aspirazioni

• soddisfare i propri bisogni

• cambiare l’ambiente circostante o farvi fronte

Carta di Ottawa - O.M.S. 1986

Page 4: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

Cosa sono le LIFE SKILLS

Page 5: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

LIFE SKILLS

Abilità per un comportamento adattivo e positivo che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana

O.M.S. - 1994

Abilità per un comportamento adattivo e positivo che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana

O.M.S. - 1994

Page 6: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

GESTIONE DELLE EMOZIONI

LIFE SKILLS EMOTIVE

CONSAPEVOLEZZA DI SÉ

GESTIONEDELLO STRESS

Page 7: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

PRENDERE

BUONE DECISIO

NI

RISOLVEREPROBLEMI

LIFE SKILLS COGNITIVE

SENSOCRITICO

CREATIVITÀ

Page 8: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

RELAZIONIEFFICACI

LIFE SKILLS RELAZIONALI

COMUNICAZIONE EFFICACE

EMPATIA

Page 9: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare

Daniel Goleman, 1996

Page 10: SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità Organizzazione Mondiale.

Intelligenza

Emotiva è

capacità di

integrare

pensieri ed

emozioni per

decisioni

sostenibili

Six Seconds -2001

INTELLIGENZA EMOTIVA - definizione praticaINTELLIGENZA EMOTIVA