SALI RED SEA › wp-content › uploads › 2013 › 12 › ...Sali Red Sea – Connubio tra scienza...

4
Sali Red Sea – Connubio tra scienza e natura Le nuove formule dei sali Red Sea e Coral Pro sono il risultato di anni di ricerca sul fabbisogno fisiologico dei coralli in acquari di barriera. Tali formule sono composte da cloruro di sodio naturale dal Mar Rosso che fornisce una completezza ed omogeneità senza pari di tutti gli elementi secondari con parti della scogliera viva in ogni granello. La combinazione unica delle formule e degli ingredienti naturali garantisce coralli sani e vivi. Le nuove formule saline costituiscono parte integrante del nuovo Reef Care Program Red Sea che fornisce risultati avanzati in riferimento alla manutenzione dei coralli per tutti gli appassionati di acquari. SALI RED SEA Una scogliera viva in ogni granello raccolto

Transcript of SALI RED SEA › wp-content › uploads › 2013 › 12 › ...Sali Red Sea – Connubio tra scienza...

Sali Red Sea – Connubio tra scienza e naturaLe nuove formule dei sali Red Sea e Coral Pro sono il risultato di anni di ricerca sul

fabbisogno fisiologico dei coralli in acquari di barriera. Tali formule sono composte da

cloruro di sodio naturale dal Mar Rosso che fornisce una completezza ed omogeneità

senza pari di tutti gli elementi secondari con parti della scogliera viva in ogni

granello.

La combinazione unica delle formule e degli ingredienti naturali garantisce coralli

sani e vivi. Le nuove formule saline costituiscono parte integrante del nuovo Reef

Care Program Red Sea che fornisce risultati avanzati in riferimento alla manutenzione

dei coralli per tutti gli appassionati di acquari.

SALI RED SEA Una scogliera viva in ogni granello raccolto

La fonte dei sali Red Sea

In prossimità delle acque limpide e incontaminate della scogliera viva del Mar Rosso, unica nel suo genere, l’acqua marina viene pompata attraverso una serie di stretti bacini e portata ad evaporazione naturale grazie al sole cocente del deserto.

Nel primo bacino l’acqua del Mar Rosso evapora e passa da una salinità naturale di 40ppt a circa 250ppt con conseguente precipitazione completa del calcio e dei metalli pesanti.

Negli altri bacini, l’acqua continua ad evaporare comportando la formazione di cristalli di cloruro di sodio i quali rilasciano altri ioni come magnesio e potassio in sale marino concentrato.

Al termine dell’evaporazione il sale restante si dissecca creando cristalli di cloruro di sodio greggio, il quale viene sottoposto ad un processo di fabbrica di lavaggio ed essiccazione per rimuovere materiale organico ed altre impurità.

Il prodotto finale è costituito da cristalli di cloruro di sodio puri, bianchi, di qualità alimentare che includono anche 45 degli altri elementi presenti in natura nella acque del Mar Rosso. Tale cloruro di sodio arricchito è la base di entrambe le miscele saline Red Sea che compongono parte della “roccia viva” all’interno di ogni granello di sale raccolto.

Il cloruro di sodio con tutta la serie di elementi secondari e residui presenti in natura, è privo di livelli eccessivi di metalli pesanti o materiale organico, include oltre il 72% dei sali del Mar Rosso e pertanto fornisce per definizione un prodotto finito qualitativo ed omogeneo, non riproducibile in modo artificiale.

Nella fase successiva, al cloruro di sodio vengono aggiunti nuovamente il calcio, magnesio, potassio e tutti gli altri elementi in una miscela consistente ed omogenea. Ciò viene effettuato lavorando con piccole quantità e tramite un ferreo controllo qualitativo.

L’assenza di livelli eccessivi di metalli pesanti nei nostri materiali elimina la necessità di leganti chimici, i quali pregiudicano estremamente il funzionamento degli schiumatoi di proteine.

Red Sea Salts | The living reef in every harvested grain

Gli elementi di base – l’equilibrio è tutto

L’acqua marina in natura include oltre 70 elementi chimici e sebbene la maggior parte degli elementi influenzi i parametri dell’acqua, alcuni di essi hanno una rilevanza particolare in relazione alla stabilità chimica complessiva. Tali elementi sono la base dell’ambiente della scogliera ed includono i tre elementi principali come calcio, magnesio e bicarbonati.

Questi 3 elementi di base possiedono un effetto principale sulla chimica dell’acqua (stabilità del pH, alcalinità, forza ionica dell’acqua marina) e tanti altri processi biologici dei coralli (formazione dello scheletro, scambio ionico, fotosintesi).

Contrariamente all’ambiente di scogliera naturale, nel quale è presente una riserva immensa degli elementi di base, l’acquario di barriera possiede risorse limitate che vengono esaurite rapidamente dagli abitanti dell’acquario. Pertanto, al fine di promuovere una crescita duratura del corallo, sono necessari livelli degli elementi di base superiori al normale.

Una ricerca originale effettuata nel laboratorio Red Sea ha dimostrato che in un acquario con sistema chiuso è essenziale che ci sia un rapporto specifico tra gli elementi di base come il calcio, magnesio e carbonati (alcalinità), per una vitalità del corallo e la formazione di uno scheletro del corallo in aragonite resistente. Tale rapporto deve essere mantenuto soprattutto quando i livelli degli elementi di base vengono incrementati al di sopra dei livelli naturali.

L’uso dei sali secondo questi rapporti ideali non comporta la necessità di rettificare i livelli degli elementi di base in seguito al cambio dell’acqua e migliorerà in modo significativo la salute di tutti i coralli.

Note tecniche:

Scheletogenesi: I coralli formano circa il 90% del proprio scheletro combinando ioni di Ca²+ e CO3 dall’acqua con

conseguente formazione dell’aragonite (CaCO3). Il resto dello scheletro è composto da magnesite (MgCO

3), stronzianite

(SrCO3), calcite (una struttura cristallina più fragile del CaCO

3), CaF

2 nonché altri minerali secondari e residui. Gli elementi

di base si integrano tra loro nella formazione dello scheletro del corallo e se non sono disponibili nel giusto rapporto uno di loro diverrà rapidamente il fattore limitante per la sana crescita del corallo.

Crescita accelerata del corallo: I coralli devono investire l’energia nel trasferimento degli elementi di base e non, necessari per la crescita dello scheletro nell’acqua circostante attraverso il loro tessuto molle. Livelli elevati degli elementi di base creano una pressione ionica più positiva, rendendo questo processo molto più efficiente (meno energia richiesta per grammo di scheletro) e pertanto bilanciato; livelli elevati degli elementi d base producono tassi di crescita accelerati del coralli.

Effetti degli elementi di base non bilanciati: A bassi livelli di Mg ²+ e/o Sr ²+ lo scheletro del corallo si svilupperà con una proporzione maggiore di calcite, divenendo più fragile è più esposto a fratture. Un basso contenuto di magnesio o alto contenuto di calcio può portare a un calo dell’alcalinità. Un’elevata alcalinità con calcio a livelli di saturazione causerebbe una precipitazione dei livelli del calcio.

Vari

azio

ne d

ella

mas

sa s

chel

etri

ca in

%

Settimane

Bilanciato

Non bilanciato

Sali Red Sea • Una scogliera viva in ogni granello raccolto

• Dalle acque dell’esotico Mar Rosso

• Estrazione ecologica tutta naturale

• Livelli biologici bilanciati degli elementi di base

• Integrazione completa degli elementi residui

• Parametri garantiti per una miscela di 10litri / 2.5gal

• Nessun nitrato o fosfato (Algae Nutrients)

• Nessun livello tossico di metalli pesanti

• Nessun legante chimico

• Contenuto a bassa condensazioneSupplements

Red Sea Salts | The living reef in every harvested grain

Red Sea Salt

Red Sea Coral Pro Salt

Red Sea Salt è stato concepito per fornire con precisione i parametri necessari per l’acqua della barriera corallina con un’alcalinità leggermente elevata tipica di un sistema marino chiuso. Red Sea salt è ideale per sistemi con pesci ed invertebrati oppure per vasche a bassi nutrienti nelle quali gli appassionati somministrano regolarmente tutti gli elementi individuali.

Uso raccomandato del Red Sea Salt:

Red Sea Coral Pro Salt contiene alti livelli biologicamente equilibrati di elementi di base (calcio, magnesio e carbonati) necessari per una crescita dei coralli accelerata e duratura. Coral Pro salt è ideale per acquari di barriera, soprattutto per coralli LPS e SPS nonché per la crescita di mantipore.

Uso raccomandato del Red Sea Coral Pro Salt:

Tipo d’acquario Salinità Alcalinità (°dKH/meq/l) Ca (mg/l) Mg (mg/l) K (mg/l) Dose

Pesci 31.0 ppt 6.8 – 7.2 / 2.4 – 2.5 365 - 385 1090 - 1150 330 - 350 33,4g/l

Invertebrati non corallini 33.5 ppt 7.3 – 7.7 / 2.6 – 2.7 390 - 410 1170 - 1230 360 - 380 36,0g/l

Coralli 35.5 ppt 7.8 – 8.2 / 2.8 – 2.9 420 - 440 1250 - 1310 380 - 400 38,2 g/l

Red Sea Coral Pro Salt fornisce acqua marina stabile con un pH di 8.2 – 8.4. I parametri si basano una miscela di sale secco con acqua RO

Tipo d’acquario Salinità Alcalinità (°dKH/meq/l) Ca (mg/l) Mg (mg/l) K (mg/l) Dose

Pesci/invertebrati 30.6 ppt 11.3 – 11.7 / 4 – 4.1 400 - 420 1185 - 1245 340 - 360 33,4 g/l

Coralli teneri/LPS 33.0 ppt 11.8 – 12.2 / 4.2 – 4.3 430 - 450 1280 - 1340 370 - 390 36,0 g/l

Coralli SPS/molluschi 35.0 ppt 12.3 – 12.7 / 4.4 – 4.5 455 - 475 1360 - 1420 390 - 410 38,2 g/l

Red Sea Coral Pro Salt fornisce acqua marina stabile con un pH di 8.2 – 8.4. I parametri si basano una miscela di sale secco con acqua RO

Formula totalmenteinnovativa

Crescita accelerata del corallo

# 99280 verA2011