SALENTO IN TASCA 872

88

description

L’Italia è un paese ricco di vitigni autoctoni, vigneti eccezionali e vignaioli capaci di dar vita a vini di prestigio mondiale. Un prodotto quest’ultimo che rappresenta una delle risorse nazionali più importanti, fattore di cultura e di esaltazione della terra. Ne abbiamo parlato con Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale, presidente di Assoenologi e del Comitato scientifico del padiglione Vino di Expo e al primo posto nella Wine Power List dei cento personaggi più importanti del mondo del vino.

Transcript of SALENTO IN TASCA 872

Page 1: SALENTO IN TASCA 872
Page 2: SALENTO IN TASCA 872
Page 3: SALENTO IN TASCA 872

872

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Autoctoniee ricerca

Anno XVIII • n° 872Venerdì 23 ottobre 2015Periodo dal23 al 30 ottobre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Uff. stampa FalescoStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 872

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 872

872.15

Autoctonie e ricercaL’Italia è un paese ricco divitigni autoctoni, vigneti ec-cezionali e vignaioli capacidi dar vita a vini di prestigiomondiale. Un prodottoquest’ ultimo che rappresen-ta una delle risorse nazionalipiù importanti, fattore di cul-tura e di esaltazione della ter-ra. Ne abbiamo parlato conRiccardo Cotarella, enologodi fama internazionale, pre-sidente di Assoenologi e delComitato scientifico del padi-glione Vino di Expo e al primoposto nella Wine Power Listdei cento personaggi più im-portanti del mondo del vino.Il vino italiano fa parlare......il mondo o il mondo parladel vino italiano! Come lamettiamo, la mettiamo be-ne. Il mondo oggi parla dinoi e ne parla bene, moltoincuriosito, attento e volen-teroso di scoprire le peculia-rità che caratterizzano i no-stri vini. Un risultato fruttodella passione e delle cono-

scenze, maturate soprattut-to negli ultimi trent’ anni. Iterreni sono infatti gli stessida secoli: l’unica cosa che ècambiata è proprio l’ uomo,con la sua cultura e la conti-nua voglia di migliorarsi.Un patrimonio di valore!L’universo enologico italianoè caratterizzato da aziendecon grandi storie alle spalle:strutture antiche che nel cor-so degli anni hanno saputorinnovarsi, per affrontare al

meglio i mercati nazionali emondiali. E’ un pò come gui-dare una macchina d’ epo-ca, ma con il motore e la tec-nologia di oggi. Questa è laraffigurazione di quello chedovrebbe essere, e in molticasi lo è, il vino italiano. An-corarsi alla passione, allastoria millenaria, pronti amisurarsi con le nuove sfide.Identità, autoctonia, terroir!Elementi che esistono dasempre! Le uve sono quelledi prima e laddove non lo so-no è perchè si è capito chequelle che c’erano non eranoall’altezza di far esprimerequel territorio. Sono scelte fat-te dagli uomini, i produttoried i tecnici che operano inquesto settore. L’Italia è oggiforte della sua grande forzadi volontà, della non rasse-gnazione ad un ruolo di com-parsa che esisteva fino a qual-che decennio fa. Una voltaaperte le pentole, tutto è statopiù facile con un’ esplosionedi successi frutto della ricerca.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 872

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 872

Venerdì 23Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere altreinformazioni: 335.7785856.

FestaGallipoli - Al via i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredi Santa Maria della Purità. Ric-co di eventi e momenti di pre-ghiera e riflessione il program-ma promosso per l’occasioneche si conclude sabato con un’importante cerimonia allestitanella chiesa di Sant’Agata.

FieraOrtelle - La cittadina salenti-na, fino a domenica, divienecapitale del maiale, ospitandola secolare fiera di San Vito,una delle più antiche del SudItalia. Un appuntamento di ri-lievo, per espositori, produtto-ri ed estimatori della carne su-ina, che viene preparata,servita e venduta in tanti modidiversi, che ne valorizzano sa-pore e proprietà. I maiali sonodi provenienza locale (Or.Vi.indicava, infatti, Ortelle e Vi-gnacastrisi) ed il programma,che prosegue fino a domenica25, è ricco di eventi e momentidi svago e divertimento, condegustazioni di diversi piattie sapori tipici, legati alla tradi-zione gastronomica locale, ac-compagnati da vino e birra.

SagraOrtelle - Si rinnova nella citta-dina l’appuntamento con laSagra del Maiale. Per l’ occasio-ne, si possono gustare le diver-se ricette con cui viene decli-nata questa tipologia di carne,da quelle più autentiche e tra-dizionali, fino alle classichecollane di salsicce, braciole ecostolette. Per i più coraggiosi,c’è il “sanguinaccio”, insaccatodi interiora, cervella e sangue,sapientemente preparato da-gli allevatori locali. Mentre sfri-golano le carni sulla brace, ac-compagnate da bicchieri divino e birra, si può ballare edivertirsi con il vasto reperto-rio di musica popolare propo-sto dal vivo e seguire le inizia-tive, allestite per l’occasione.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.242838.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 18 al 24

settembre 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 872

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per mag-giori informazioni: 368.958324.

CorsoSan Cesario di Lecce - Riparteil laboratorio teatrale per adul-ti “Il corpo scenico: teatro ebioenergetica”, livello base eavanzato, condotto da Ales-sandra Cocciolo Minuz. Le le-zioni si svolgono da ottobre agiugno 2016. Per conoscere ilfitto programma, gli esercizi egli obiettivi da seguire e peraltre notizie: 389.6986894.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0836.572824.

8 salentointasca

Prende il via a novembre ilterzo corso base di clownte-rapia, promosso dall’ associa-zione V.I.P. Lecce adatto a tut-ti. Un formatore specializzatoinsegnerà le regole per poterentrare negli ospedali, nellecase di cura e nelle case diriposo, con un alto livello dipreparazione. Diventareclown V.I.P. significa divertirsi,far divertire e portare il sorri-so nei luoghi dove esiste ildisagio, perchè ridere è unacosa seria, ma far sorridere loè ancora di più. L’ associazio-ne V.I.P. Lecce ed i suoi volon-tari si prodigano costante-mente a diffondere la culturadel Vivere In Positivo, dedi-cando parte del loro tempolibero ad andare a trovareammalati, bambini ed anzia-ni. Per notizie: 320.4552887.

Formazione

Page 9: SALENTO IN TASCA 872

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraMelendugno - Gli spazi adia-centi al campo sportivo ospi-tano, da oggi a domenica 25ottobre, la festa della Castagnadi Rionero e del vino salentino.Alla corte della regina dellaserata, vengono proposti tan-tissimi piatti locali, realizzatiutilizzando le materie prime akm0. Ad accompagnare le de-gustazioni di vino e birra, unricco programma di spettacolie appuntamenti musicali.

DivertimentoLecce - Appuntamento con ilgusto ed il divertimento alCorto Maltese, in via Giusti. Laserata propone un vasto re-pertorio di musica live, accom-pagnato da una ricca scelta dipiatti a base di carne e salumie formaggi, oltre che da nu-merose etichette di vino na-zionali ed internazionali e bir-re. Per notizie: 327.8782454.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

9salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per attori,sessione 2015/2016, promos-so dal laboratorio teatrale Pro-sarte di Lecce, con la direzioneartistica di Mino Castrignanò.L’iniziativa è rivolta a quantivogliano intraprendere pro-fessionalmente il mestiere diattore; la frequenza è a nume-ro chiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ ammissione. Durante il corso, verrannoanalizzate e praticate varie di-scipline: dizione teatrale, vocee recitazione, tecniche di in-terpretazione, drammaturgiadell'attore, antropologia tea-trale, mimo ed arte corporea,teoria e pratica della mascherae tanto altro ancora. Per altreinformazioni: 0832.242838.

Formazione

Page 10: SALENTO IN TASCA 872

vivisalento settegiorni di...

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio i diversi programma pro-posti dalla diverse escursioni,telefonare allo 0836.572824.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0833.1822255.

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Per ricevere mag-giori informazioni sull’ evento,telefonare al: 328.1934011.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Tra laboratori, rassegne edeventi, riprende l’attivitàdell’Ammirato Culture Hou-se, centro d’eccellenza cultu-rale, concepito per attivareprocessi di aprtecipazione edi collaborazione tra diversiattori culturali, locali e inter-nazionali grazie ad un accor-do tra il Comune di Lecce,l’associazione culturale LoopHouse e Musagetes Founda-tion, fondazione canadeseche sostiene il cambiamentosociale attraverso le praticheartistiche. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 327.7357690.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 872

CorsiLecce - RIpartono i nuovi corsidi improvvisazione teatrale,promossi da Improvvisart. Leattività formative si svolgonocon cadenza bisettimanale, inorario pomeridiano. La duratacomplesssiva è di 80 ore. Perinformazioni: 328.7686080.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

SpettacoloLecce - Il cartellone di OpenDance, la rassegna propostanegli spazi dei Cantieri teatraliKoreja, in via Dorso 70, propo-ne, alle ore 21, la Trilogia a curadella compagnia Menhir diRuvo di Puglia. Il programmapresenta tre spettacoli: Romeoe Giulietta, giovani generazio-ni resistono; La tempesta,Ariel, canto funebre per le tra-gedie del mare e Lady Mac-beth, corpo femminile fra avi-dità, potere, folla e perdita. Laserata viene proposta in ante-prima nazionale. Per conosce-re l’intero programma dellaserata e/o gli eventi propostidalla rassegna: 0832.242000.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Fino al 25 ottobre, l'arte e laletteratura per ragazzi saran-no al centro di mostre,workshop, attività didattiche,laboratori per famiglie, conl'obiettivo di affermare e pro-muovere l'importanza cultura-le e la valenza pedagogica dellibro illustrato, in un territoriocome quello del Salento, dovenegli ultimi anni è in crescital'interesse per l'albo illustratocome momento decisivo perla nascita di nuovi lettori. Lecceospita la prima edizione del Pic-turebook Fet Festival dell’Artee della letteratura per ragazzi.Info: www.leccepicturebook.it

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 872

DegustazioneLecce - Al via, alle 18,30 l’ ape-ritivoFusion, allestito negli ele-ganti spazi del Manhattan, invia Salandra. Un viaggio culi-nario attraverso piccoli percor-si inediti ma sempre esistiti,offrendo scorsi di luce acce-cante e profumi di macchiamediterranea, che inebrianola vista e l’olfatto. A seguire, lacena alla scoperta dei profumie dei sapori proposti dallochef, accuratamente preparati:dal salmone selvatico affumi-cato ai gamberoni di Mazzaradel Vallo con schiuma di moji-to su mousse di limone al pro-fumo di melograno; e poi, ilsashimi fruit, i tortini di risonero con filetti di sgombroprofumati alla menta, gli invol-tini in carta di riso con tonnoe frutta tropicale e tanto altroancora. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.2715563.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 13 dicembre, la Gal-leria del Palazzo ducale di Ca-vallino ospita i dipinti dellaCollezione Amata, da Bassa-no a Longhi, a cura di France-sco Petrucci. L’evento è statopromosso dalla locale Ammi-nistrazione comunale. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 872

IncontroLecce - Alle ore 19 negli spazidi Art&Co Gallerie, in via Sal-vatori Nahi 27, prende il via laserata che propone la presen-tazione della silloge poetica“In amore, per amore, conamore” e del romanzo di Ros-sella Maggio, dal titolo “Fatadel cuore mio”, un percorsoteso a conoscere ed amare, siapure attraverso l’altro e condiverse modalità, la propriafata interiore, la presenza piùintima che è la nostra essenzaprofonda, rischiarata, a tratti,solo dai lampi del sentimentoe dell’ intuizione. Dialoganocon l’autrice Mariella Agosti-nacchio ed Eraldo Martucci.

MusicaSquinzano - I Teenage Riotsono i protagonisti del nuovoappuntamento musicale, pro-posto dall’Istanbul Cafè. Inizio:ore 22,30. Info: 349.6429342.

CorsoTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari d iteoria, sol-feggio, armonica, canto coralee storia della musica. Per altreinformazioni: 0832.756021.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Danza

Page 14: SALENTO IN TASCA 872

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

MusicaNociglia - Serata di musica,svago e divertimento al BarraOttanta Quattro, dove dalleore 22,30 è possibile assistereal concerto dei The Boulevard

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Institut, pro-mossi dall’Istituto di Culturaitalo-tedesca. Per ricevere altreinformazioni: 0832.346549.

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra, oltre50 strumenti di dolore e mor-te, dalla sedia inquisitoria allagarrota, dalla “veglia” o culladi Giuda alla botte chiodatausata per uccidere Attilio Re-golo. Apertura: dal lunedì alvenerdì dalle ore 9 alle 21; ilsabato e la domenica: 9,30-21.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

CorsiSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato, per appren-dere i segreti dai primi passialla navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 872

IncontroCaprarica di Lecce - Nella cor-nica naturale della masseriaStali, in via Cisterna vecchia,alle ore 20,30 Vincenzo Rotinopresenta la sua ultima guidaenogastronomica salentina,dal titolo “Il Salento del Gusto”.35 ristoranti, 10 masserie e agri-turismi, 30 boutique del gusto,15 cantine e un ricettario con30 piatti salentini tra i più golosidi terra e mare. Una conversa-zione affascinante, moderatadal giornalista Marco Renna,esperto di territorio; a seguire,una degustazione con assaggidi alcuni dei piatti segnalatinella guida, abbinati ai viniCantele. Info: 349.7439463.

CorsoParabita - L’enoteca Salentu-sole propone un nuovo corsobase, dedicato agli appassio-nati del mondo del vino e nonsolo. Nel corso degli incontri,è possibile apprendere le tec-niche della raccolta, della vini-ficazione e dell’affinamentodei vini, la tecnica per una cor-retta degustazione, e conosce-re il mondo dei distillati. Diversimomenti di incontro, che vedo-no protagonisti i produttori sa-lentini. Info: 348.2430123.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

EventoLecce - “Il mercato giusto: perumanizzare l’economia” è il ti-tolo dell’incontro che si con-clude oggi, promosso dall’ Isti-tuto superiore di Scienzereligiose, insieme ad altre pre-stigiose istituzioni. All’ iniziativa,partecipano numerosi studiosi,proveninienti da strutture na-zionali ed internazionali, chemirano ad approfondire le te-matiche su un’economica ditipo etico. La sessione odiernaprende il via alle ore 9 e vedetra gli altri gli interventi di Ste-fano Zamagni, Stefano Ada-mo, Roberta Fasiello, Laura Pa-ladino, Riccardo Roni, SaraCiancioso e diversi altri.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 872

RassegnaLecce - Prosegue, fino al pros-simo 25 ottobre, negli spazidel Must, il museo storico cit-tadino, in via degli Ammirati,il Picturebook Fest 2015. La ras-segna di appuntamenti, sem-pre all’insegna dell’arte e dellaletteratura per i più piccoli,mira a valorizzare i linguaggidell’istruzione contemporaneaper l’infanzia, attraverso la pro-mozione della lettura e dellascrittura. Oltre al Must, vengo-no utilizzati per gli incontri dellarassegna anche la bibliotecaprovinciale Nicola Bernardini,in corte Sabatino de Ursis e lagalleria Francesco Foresta, invia Federico d’Aragona.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 negli spazi della Tipogra-fia del Commercio, la presen-tazione del nuovo romanzo diMaria Pia Romano, dal titolo“Dimmi a che serve restare”.L’evento è curato dall’ associa-zione culturale teatrale MarioPerrotta. La serata è condottada Oronzino Invitto, mentre illibro viene presentato da GinaPennetta; intermezzi musicali acura della violinista Vera AndreaLongo, letture a cura di PaoloStanca e M.Giovanna De Leo.

CorsoCasarano - Hano preso il via ilaboratori creativi. Per ricevereinformazioni: 329.6553124.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a comprende-re e conoscere tutti gli aspettidella moda, come taglio, ten-denze, volumi e colori.S.TE.P.P. l’università della bel-lezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo anuove idee di hair styling, maanche a migliorare ai massi-mi livelli le capacità dei corsi-sti, al fine di soddisfazionenella quotidianità professio-nale, una clientela semprepiù consapevole ed esigen-te. Per info: 0832.318559.

Formazione

Page 17: SALENTO IN TASCA 872

RassegnaLecce - Prende il via la secon-da serata della rassegna di Mu-sica Invaders. Si parte alle20.30 dal Wonderland (via Ta-ranto, 2 d) con la serata Manvs Food e a seguire Orb dj set.Dalle 22 circa, la musica coin-volge Play Sushibar (piazzettaRegina Maria, 1) con Laura DelleRose, Original Coffeeandciga-rettes (via G. Paladini, 23) conCesko & The Banana Swing,Mad (Piazza V. Emanuele II, 9)con dj set di Mattia Sorrento,Kokoria (percussioni elettroni-che) e Walker (voce), Santa Cruz(via Umberto I, 25) con MarcoAncona (chitarra) e Angelo Fu-marola (chitarra e voce).

MusicaLecce - Tanti gli eventi propo-sti da Music Invaders, il proget-to di Officine della Musica. IlNew Douglas Hyde (via B. Ra-venna, 19) ospita il blues e souldi Cristiano Montefusco, al Caf-fè letterario (G. Paladini, 40)Playontape, all’Obelisco (via Ta-ranto, 8) Jd Akus, il Road66 (viadei Perroni, 8) fa da scenario alprogetto Motor City (Dario Ni-gro e Giammarco Magno), alVerso Sud (piazza Vittorio Ema-nuele, 8) un Dj set, allo Shui (viaUmberto I, 21/A) Gabriele Posodj set & live performance, alRubens (Via Matteotti, 36) è discena la musica de The Blooms.L’ingresso è libero.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 872

RassegnaLecce - Numerosi i pub e luo-ghi di ritrovo coinvolti dal se-condo ed ultimo appunta-mento con Music Invaders. Lavineria (via G. Giusti, 39/a) pro-pone Taxidi and Friends, il CortoMaltese (via G. Giusti, 13) RenatoRocketh, il Silver caffè (via Cam-pania, 24) Milena Pagliara (dj-set/karaoke), il Caffè dei Suoni(via G. Giusti, 16) l’ house musicdi Dj Luciano, l’ Urban cafè (piaz-za V. Emanuele II) il live di LucaGiannone (dj), Carlo Sazio (vo-calist), Michele Calogiuri (violi-no), il Trumpet (via Principi diSavoia, 1) il Voyage Duo di Cla-rissa Colucci (voce) e Pier An-drea Capoccia (chitarra).

MusicaLecce - Tantisimi i locali coin-volti nella seconda ed ultimaserata di Music invaders, la ras-segna di musica che proponeoltre 50 appuntamenti allesti-titi in diverse location: il Newcaffè italiano (via B. Caroli, 7/9)ospita Water Jail in the Sea, ilMolly Malone (via F. Cavallotti,2) l’eclettic piano di Toni Taran-tino, il Mood (viale Rossini, 44)la pianista e cantante Carla Pe-trachi e il batterista e percus-sionista Andrea Luperto, l’ Ali-bi (piazza Vittorio Emanuele,15) il Recycle dj set di Dablok,Chico Perulli, Guido Nemola.Gli eventi sono tutti ad ingres-so gratuito. Info: 0832.304896.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie, tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 872

EventoLecce - Otto geoeventi giorna-lieri, cinque incontri d idivul-gazione scientifica ed escur-sioni sul territorio: è questoquel lo che propone la“Settimana del pianeta Terra”dell’ Università del Salento. An-che l’Ateneo salentino ha in-fatti aderito alla terza edizionedi quest’iniziativa nazionale,che mira ad avvicinare il pub-blico alle geoscienze, con unfocus particolare sui giovani,ai quali trasmettere l’ entusia-smo per la ricerca e la scopertascientifica. Per conoscere ilprogramma e ricevere altridettagli in merito, consultareil sito www.settimanaterra.org.

CorsiLecce - Ripartono i corsi di cu-cina per “Piccoli cuochi”, pro-posti dalla scuola di cucinaCooking Experience . Dal 7 no-vembre, tutti i sabati pomerig-gio dalle 16,30 alle 18,30 incorte dell’Idume è possibilepartecipare alle lezioni tenuteda Gianna Greco. Per maggioriinformazioni: 327.8537031.

IniziativaTricase - La cittadina ospita,fino a domenica, il Simposiodi artisti e laboratorio di cera-mica Raku nel Salento. La bo-tega Branca, in via Tempio egli spazi esterni alla chiesa deiDiavoli ospitano i vari eventialllestiti. Per info: 348.3960688.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso in Criminologia edAnalisi della devianza di ba-se, organizzato dal Cefass diLecce. L’iniziativa si sviluppasu 110 ore, di cui 80 di lezio-ni frontali e 30 di stage, pres-so la Casa circondariale diLecce. Patrocinato e accredi-tato dal Consiglio dell’ Ordi-ne degli Avvocati di Lecce,attribuisce 20 crediti formati-vi. Il corso fornisce uno stimo-lo alla ricerca, alla conoscenzadel crimine e della devianzae si prefigge di far acquistaredelle competenze specifiche.Per info: 0832.498025.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 872

Sabato 24Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

EventoLecce - Una serata nella casadel Contadino a masseria Mie-le dedicata al mondo delle api.Nel corso della cena, vengonodegustati piatti a base di mielee di discute in merito al fanta-stico mondo delle api.Per in-formazioni: 388.4474496.

ConcertoAradeo - Il Palarock ospita, apartire dalle ore 22, l’ inaugu-razione della nuova stagionedi musica e divermento. Pro-tagonisti di questo primoevento i BoomDaBash, conuna serata a tinte dance hall ereggae. Un viaggi otravolgen-te tra Giamaica e Salento. Perinformazioni: 328.9677055.

IniziativaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al concorso di moda “Stilistiin vetrina”. Per ricevere informa-zioni in merito: 366.3240154.

DanzaLecce - “Rimembranze” è il ti-tolo dello spettacolo propostodalla rassegna Open Dance. Ap-puntamento alle 21 a Koreja.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre, si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 872

FestaTrepuzzi - La cittadina festeg-gia, oggi e domani, San Raffa-ele. RIcco il programma dellaricorrenza religiosa, con diversimomenti di riflessione e pre-ghiera, alternati ad altri di sva-go e divertimento. Al rientrodella processione, un coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

EventoLecce - A tu per tu con la biodi-versità è il titolo dell’eventodegustativo, allestito neglispazi della Gastronomia Ren-na in piazzetta Congedo a cu-ra di Slow Food Lecce. Diversii prodotti in degustazione. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 347.6758177.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, in compagniadi esperti, che forniscono aipartecipanti le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.262775.

CerimoniaLecce - Dalle 18,15 le manifat-ture Knos, in via Vecchia Frigo-le, ospitano la cerimonia diconsegna del Premio MicheleFrascaro per il giornalismo d’inchiesta e la contro- informa-zione. Il momento della premia-zione è anche un’ occasione diconfronto, tra i partecipanti, suitemi trattati dalla manifestazio-ne. Per notizie: 349.3413687.

ConcertoNovoli - “Amuri” è il titolo dellospettacolo che va in scena alle21 sul palco delTeatro comuna-le di piazza Regina Margherita.In scena, Michela Marrazzi, LucaBuccarella e Massimiliano DeMarco. Per info: 340.3129308.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 872

DivertimentoPoggiardo - Saturday NightFever al Tesoretto: il fitto pro-gramma della serata proponeuna cena con gusto e a segui-re musica anni 70.80.90, diver-tentismo con Bobbie Serra &Ivan Bonetti. Ingresso libero.Per altre notizie: 328.1934011.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

EventoLecce - Nell’ambito del labo-ratorio di lettura la libreria Pal-mieri propone dalle ore 18 ilGiardino de igiochi creativiMagazzini Salani: l’autore dellibro Claudio Procopio presen-ta alcuni dei suoi giochi. Perricevere maggiori dettagli te-lefonare allo 0832.391147.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.2139848.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: Assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); Educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); Ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; Guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 872

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma, telefonare al se-guente numero: 0836.572824.

FestaNardò - La cittadina ospita ifesteggiamenti in onore diSanta Maria degli Angeli. Perl’occasione, viene predispostoun ricco programma, con di-versi momenti di svago, di-vertimento, musica e spetta-colo alternati ad altri diincontro e di riflessione.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info : 331.3418469.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di Bioenergetica.Per altrenotizie: 347.7036977.

FestaRacale - Si festeggia oggi edomani la Madonna Addolo-rata. RIcco il programma civilee religioso allestito per l’ occa-sione con intensi momenti dipreghiera e riflessione, alter-nati ad altri di svago e musica.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 872

24 salentointasca

EventoGalatina - Serata di musica,divertimento e gusto per levie del centro storico della cit-tadina salentina, con la nuovaedizione di Barocco Wine Mu-sic. Ricco il calendario di con-certi allestiti per l’occasione nel-le varie location cittadine. Inizio:ore 20. Per info: 0836.543700.

MusicaCutrofiano - Serata di musicae gusto alla biosteria Piccapa-ne, con il cantautore salentinoMassimo Donno, che proponeil suo vato repertorio musicale.Per l’occasione, il musicista èaccompagnato da Giorgio Di-stante. Cena: 20,30. Concerto:22,3 Per notizie: 0836.549196.

Domenica 25Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

FestaCarmiano - Nella quarta do-menica di ottobre, si rinnovala tradizionale festa allestita inonore del patrono, San Vito.Un modo per ringraziare deiraccolti della vendemmia, chevede protagonista l’intera cita-dina: le principali vie sono ad-dobbate, per l’occasione, conle tipiche luminarie. Ricco ilprogramma civile e religioso,con varie occasioni di svago,divertimento e musica.

EventoCastiglione - Si rinnova l’ ap-puntamento con la Giornatadella Semina, al serie di inizia-tive condivise da tutta la citta-dinanza. Info: 320.0710681.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 872

25salentointasca

SpettacoloLecce - Al cinema Db d’Essai,va in scena, alle ore 16, lo spet-tacolo per bambini “Alice nelpaese delle meraviglie”. Perinformazioni: 0832.390557.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento dell’ultimadomenica del mese, con ilMercatino dell’Antiquariatoallestito in via XX Settembre.Tantissimi gli espositori prove-nienti da diverse regioni italia-ne, presenti con mobili, pezzid’arredo, ceramiche, dischi, li-bri, tele e tanto altro ancora.

ConcertoLecce - “Omaggio musicale alpopolo armeno” è il titolo delconcerto in programma alleore 19,30 presso il monasterodi San Giovanni Evangelista inpiazzetta Conte Accardo, nellevicinanze del tribunale. Ingres-so libero. Info: 347.9862774.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

FieraTrepuzzi - In occasione dei fe-stegiamenti allestiti in onoredi San Raffaele, nel rispetto del-la tradizione, si rinnova l’ appun-tamento con la fiera mercato,allestita sulle vie Kennedy e Pa-pa Giovanni XXIII. Nella zonaindustriale, le sezioni dedicateal bestiame e all’artigianato.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 872

26 salentointasca

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Permaggiori notizie: 0836.572824.

MercatinoCavallino - Il rione Castrome-diano ospita, dalle ore 8, l’ ap-puntamento con il Mercatinodell’Antiquariato e del moder-nariato, allestito in viale Cicero-ne e le altre vie limitrofe, dovetrovano posto i numerosi stan-ds, che espongono mobili an-tichi, quadri, artigianato e altro.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valledelle memorie. Per ricevereinformazioni: 327.8410214.

MusicaPoggiardo - ‘Tesoretto la paz-za domenica! Tutti esauriti,presenta The mummy’. E’ que-sto, quello che propone dalleore 21 il Tesoretto Grill musichotel, per una serata di allegriae svago. Info: 328.1934011.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 872

27salentointasca

Lunedì 26Corso

Lecce - La bellezza del tangoargentino, sotto la sapienteguida del maestro Gianni Sicu-ro. Per ricevere altre informa-zioni sulle varie attività avvia-te, telefonare al 335.8421182.

Martedì 27Corso

Lecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per ricevere maggiori in-formazioni: 389.1103063.

FormazioneLecce - La scuola serale di di-segno e plastica Maccagnani,annessa alla Società operaia,in corso Vittorio Emanuele 56,propone, da novembre a mag-gio, dei corsi di scultura su pie-tra leccese e sulla lavorazionedella cartapesta e della cerami-ca. Per notizie: 0832.304520.

ConcertoLecce - Il palco del teatro Poli-teama Greco, in viale XXV Lu-glio, dalle ore 21, ospita il con-certo del cantautore italianoNek, che propone il suo vastorepertorio, fatto dei brani chenegli anni hanno riscosso gran-de successo, oltre alle nuovemelodie. Info: 0832.241468.

Mercoledì 28Laboratorio

Lecce - Ogni mercoledì, dalle17 alle 19, l’Ammirato CultureHouse ospita il laboratorio te-atrale Piccolo Teatro Ammiratocon “Viaggio all’isola che nonc’è”, a cura di Francesca Russo.Per altrre notizie: 327.7357690.

FieraSannicola - Al via la due giornidedicata alla Fiera di San Si-mone: l’evento, allestito inpiazza della Repubblica, pro-pone oggetti dell’artigianatotipico, olio, vino, pasta, salumi,formaggi, dolci, liquori pro-dotti da forno, attrezzature dalavoro e tanto altro ancora.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 872

28 salentointasca

Tre giorni al centro dellamusica: dal 29 al 31 ottobre,alla Fiera del Levante di Bari,appuntamento con la quin-ta edizione del Medimex –il Salone dell’innovazionemusicale, promosso da Pu-glia Sounds. Esperienza,scambio e conoscenza so-no le parole chiave dellamanifestazione, aperta atutti, che ospita i più auto-revoli protagonisti del mer-cato mondiale: dai grandiartisti ai direttori dei festivalinternazionali di maggiorrilievo, dalle major alle eti-chette indipendenti, sinoalle più autorevoli istituzio-ni culturali. Una vera e pro-pria città della musica, pro-gettata su una superficie di20mila metri quadrati, con100 espositori da tutto il

mondo, oltre 200 ospiti pro-venienti da 27 Paesi e 150eventi (escluse le iniziativecollaterali) in tre giorni, tracui 40 concerti su 5 palchie 70 appuntamenti in 6 spa-zi, tra incontri d’autore, pa-nel, case history, face to fa-ce(s) e presentazioni.Tra gli ospiti, Gianna Nanni-ni, David Lang, Deprodu-cers, Carmen Consoli, Nata-lie Imbruglia, Hindi Zahra,Erri De Luca, Ludovico Ei-naudi, Sud Sound System,Vinicio Capossela e BrianEno, leggenda vivente delrock, che il pubblico del Me-dimex apprezzerà anche investe di visual artist, nellaprima mondiale di LightPaintings, installazione inprogramma dal 29 ottobreal 14 novembre al teatroMargherita. Il Medimex daun lato diventa sempre piùmanifestazione di tutta laPuglia, con il coinvolgimen-to di operatori dell’interaregione e dall’altro si con-ferma punto di riferimentoper la scena musicale italia-na ed internazionale.Inoltre, il Salone propone

due importanti momentiformativi per i giovani, Mu-sic Up, sulle connessioni tramusica, creatività e proget-tualità e Medimex Kids, pro-getto che prevede per10mila studenti pugliesi trai 10 e 18 anni un incontroravvicinato con i big dellamusica italiana e internazio-nale nel salone espositivoe un faccia a faccia tra i ban-chi di scuola. Per altre noti-zie www.medimex.it.

Medimex: il mondo della musica in Puglia

Page 29: SALENTO IN TASCA 872

29salentointasca

L'edizione 2015 di Agrile-vante si chiude con un suc-cesso pieno e con il nuovorecord di visitatori. Aperta-si giovedì 15 ottobre allaFiera del Levante, la rasse-gna internazionale dellemacchine e delle tecnolo-gie per l'agricoltura, l' agro-industria e la cura del ver-de si è conclusa domenicapomeriggio, con un nume-ro complessivo di 58.400visitatori (il 10% dei qualidi provenienza estera) pariad un incremento del 17%rispetto ai 50 mila dell' edi-zione scorsa (2013).Un risultato che confermail trend positivo di questaesposizione, che ha ormai

consolidato il proprio ruolodi evento guida nel Medi-terraneo, punto di riferi-mento per gli operatoridell'Europa meridionale,dei Balcani, del Mediorien-te, del Nordafrica e dell'Africa sub-sahariana. Unafolla composta da agricol-tori, contoterzisti, rivendi-tori di macchine agricole,ma anche di giovani, fami-glie e bambini, affascinatidalle poderose macchinein mostra (oltre 300 leaziende espositrici) ha visi-tato i padiglioni della fiera,partecipando anche ai nu-merosi incontri (oltre 40)di taglio in parte tecnico inparte divulgativo, su temi

di economia agricola, difinanziamenti per le impre-se agricole, di cura del ver-de, di ecosistema e di ener-gie rinnovabili. Tra gliincontri d'affari, grande rilie-vo hanno avuto quelli congli operatori economici delledelegazioni ufficiali estere,organizzati in collaborazio-ne con l' agenzia ICE, chehanno visto la partecipazio-ne di oltre 100 operatori edi 160 aziende espositrici.Nei tre giorni di business-to- business, si sono contati piùdi 1.700 incontri fra aziendee operatori, svolti in un' ap-posita Area internazionaliz-zazione, allestita all' internodel Quartiere fieristico.

Agrilevante 2015: bilancio da grande evento

Page 30: SALENTO IN TASCA 872

Cantine Due Palme è l’unicaazienda vinicola in Puglia adaver ricevuto due “CinqueGrappoli” per i suoi vini.Si tratta di uno dei più presti-giosi riconoscimenti nelmondo vitivinicolo.«È il terzo anno che Selvaros-sa riceve l’ambito premio –commenta Angelo Maci,presidente ed enologo dellacooperativa di Cellino sanMarco - ma quest’anno lamassima valutazione è arri-vata anche per 1943, un Sa-lice salentino di grande pre-stigio, un vino eccellente sulquale puntiamo molto. È ilmio vino, quello che celebrala mia vita, ma d’altrondecos’è il vino se non la vitastessa per un produttore?»È commosso il presidenteMaci quando riceve la comu-nicazione di Franco MariaRicci, dominus di Bibendache ogni anno seleziona evaluta i migliori prodotti sulterritorio italiano. “E’ incredi-bile il lavoro dei degustatori,è difficilissimo, ma anchequest’anno abbiamo incon-trato il loro favore e abbiamodimostrato che l’ abnegazio-ne e la professionalità vengo-

no premiate” ha detto Maci.Selvarossa costituisce la pun-ta di diamante di CantineDue Palme sin da quando èstato pensato e imbottigliatoe da subito ha trovato il ri-scontro delle guide e dei de-gustatori. Un vino accessibilea tutti sebbene abbia lastruttura di un grande vino.“Essere alla portata di tuttiè nelle nostre corde e nellanostra mission – continuaAngelo Maci- noi non pos-siamo mai dimenticare diessere una cooperativa e diispirarci a dei valori che nel-la cooperazione e nella dif-fusione popolare trovanola loro vocazione. Con il1943 abbiamo fatto un ul-teriore passo avanti versoun prodotto ancora più

pregiato dalla grande ele-ganza. Un Salice Salentinodel 1997, un’annata incre-dibile, tra le più straordina-rie in Italia. Un vino che ènato per celebrare un anni-versario e che oggi diventaun baluardo di un sognoche si realizza nel segnodella volontà e della convin-zione che anche in Salentosiamo capaci di produrregrandi vini che vengonoapprezzati da chi il vino èabituato a raccontarl”.Il 21 novembre il presidenteAngelo Maci sarà a Romaper ritirare i due prestigiosipremi direttamente dallemani di Franco Maria Ricciin occasione della presenta-zione della guida Bibenda –I Tesori d’Italia 2016.

30 salentointasca

Cinque Grappoli: successo per Cantina Due Palme

Page 31: SALENTO IN TASCA 872

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Rete degli Stretti europeiLa Provincia di Lecce raffor-za i suoi rapporti con i Pa-esi europei che aderisconoalla Rete degli Stretti euro-pei e, in particolare, conl'Albania. Nei giorni scorsi,a Valona, il consigliere pro-vinciale Mauro Gaetani,delegato dal presidentedella Provincia di Lecce,Antonio Gabellone e il diri-gente del Servizio Politichecomunitarie Carmelo Cala-mia, hanno partecipato al-la Conferenza politica dell'iniziativa sugli Stretti euro-pei e al tavolo tecnico sulTurismo sostenibile e i Beniculturali, in cui sono stateillustrate le diverse espe-rienze ed approfondite leprossime opportunità of-ferte dai bandi europei.L'Ente provinciale, infatti,partecipa ai lavori dellaCommissione permanenteTurismo sostenibile e Beniculturali, istituita dalla Con-ferenza politica. Le altredue Commissioni perma-nenti sono dedicate aTrasporti e Mobilità e adAmbiente, Biodiversità ecambiamenti climatici. La

Conferenza, vista anchel'attualità del problema, hadeciso di creare una nuovaCommissione sul temadell'immigrazione. A mar-gine della Conferenza poli-tica, inoltre, si è tenuto unincontro trilaterale tra Pro-vincia di Lecce, Regione diValona e Dipartimento Pasde Calais, per definire ulte-riori attività in comune inambito turistico. La Repub-blica albanese, infatti, staconcludendo l'iter legisla-tivo per la nuova legge sulturismo. Lo scambio di in-formazioni e buone prassi,quindi, è in questa fasemolto importante per ladefinizione della nuovalegge. Durante la riunione,infine, sono state anche va-lutate nuove ipotesi di col-laborazione sul nuovo pro-gramma di cooperazioneinterregionale Interreg Ita-lia-Albania-Montenegro2014-2020, che dovrebbeessere approvato entro fi-ne anno. La Provincia diLecce ha aderito alla Retedegli Stretti europei nelnovembre del 2010, con la

firma del Protocollo d' in-tesa (European Straits Ini-tiative) con diverse autoritàlocali dei territori che si af-facciano su 8 Stretti di ma-re europei: lo Stretto di Do-ver, lo stretto di Messina, ilKvarken, lo stretto di Sicilia,il golfo di Finlandia, lostretto di Otranto, il Feh-marnbelt e lo stretto di Bo-nifacio. Tutti questi territoricondividono numerosiproblemi comuni (traspor-ti, sviluppo economico, si-curezza marittima) chehanno un impatto notevo-le sul patrimonio naturale.I partner hanno, quindi, de-ciso di scambiare esperien-ze, con l'obiettivo di attua-re politiche più efficienti erispettose dell'ambiente alivello di Stretto.

Page 32: SALENTO IN TASCA 872

salentointasca32

E' stata presentata al Mustdi Lecce Apuliamoving, lapiattaforma tecnologicadella mobilità pugliese, na-ta in seno al progetto Info-city - Infomobilità al Servi-zio degli Utilizzatori delleCittà e realizzata da Pluser-vice.net, in grado di suppor-tare l'utente nella scelta delpercorso e delle modalitàdi spostamento sulla basedel suo profilo, delle sue esi-genze e delle condizioniesterne. Navigando su l sitowww.apuliamoving.it osull'app MyCicero -quindida pc, tablet o smartphone- è possibile scegliere i per-corsi migliori, più comodi eveloci, per raggiungere ladestinazione di interesse.Grazie alle soluzioni forniteda Apuliamoving, si viaggiafinalmente in modo multi-modale (mezzo privato, tra-sporto pubblico, ecc.) e infunzione dei criteri sceltidall'utente (tragitto più bre-ve o più veloce, mezzo piùeconomico, ecc.) e dello sta-to in tempo reale dell' offer-ta di mobilità (traffico, inci-denti, lavori in corso, ecc.).

Il sistema è in grado inoltredi fornire informazioni suiluoghi di interesse, suglieventi e sui luoghi dovesoggiornare, rappresentan-do uno strumento insosti-tuibile anche per i turisti.Un travel- planner comple-to, che risponde a ogni esi-genza di mobilità in Puglia,per lavoro, svago o altra ne-cessità, e che rappresentala soluzione ottimale a uncontesto di sostanziale inef-ficienza del sistema dei tra-sporti, con servizi non capil-l a r i , t e m p i i n c e r t i ,informazioni scarse e diffi-cili da reperire, utilizzo inte-grato delle modalità di tra-sporto pressoché nullo.Non solo, nella prospettiva

di enti e soggetti pubblici,Apuliamoving permette dimonitorare il traffico, mi-gliorare la sicurezza strada-le, gestire le emergenze, dif-fondere in tempo realeinformazioni relative ai ser-vizi di Trasporto pubblicolocale (orari, tragitti, ecc.),migliorare la visibilità e lafruibilità dei più importantiattrattori turistici.La presentazione di Apulia-moving è avvenuta duranteil convegno sul tema Muo-versi informati in Puglia, allapresenza del viceministroai Trasporti e InfrastruttureRiccardo Nencini, dell' as-sessore allo Sviluppo eco-nomico e Innovazione dellaRegione Puglia Loredana

E’ nata Apuliamoving, la piattaforma della

Page 33: SALENTO IN TASCA 872

33salentointasca

mobilità leccese

Capone, oltre ai vertici diPluservice.net, ai rappre-sentanti istituzionali localie non, ai vertici delle azien-de di trasporto e agli ope-ratori del settore in Puglia.Ha introdotto i lavori Ales-sandro Delli Noci, assessoreall'Innovazione tecnologicae Politiche comunitarie e re-sponsabile del programmaSmart City del Comune diLecce. L'amministrazione dipalazzo Carafa, infatti, è entedi coordinamento e capofilaterritoriale in Puglia del pro-getto Infocity, che vede coin-volto un partenariato nazio-nale, con la Provincia diNapoli ente capofila ed entipartner i Comuni di Torino,Roma, Perugia, Bari, Brindisi

e Lecce e le Province di Tori-no, Potenza, Firenze, Milano,Bari, Brindisi e Lecce. Infocityè finanziato dal programmaElisa del Dipartimento pergli Affari regionali (attraver-so Invitalia, soggetto attua-tore del programma) e glienti pugliesi godono anchedi un co-finanziamento daparte dell'assessorato allePolitiche giovanili e Innova-zione della Regione Pugliaa valere con il P.O. F.E.S.R.Puglia 2000-2006, misura6.2 azione c).“E' un punto di partenza -commenta Delli Noci - e daqui costruiremo un “sistemadi infomobilità multimodalepersonalizzato” per le cittàpugliesi del futuro. Ammini-

strazioni pubbliche e opera-tori del settore devono con-tribuire concretamente. Laprospettiva è quella di indur-re tutti ad alimentare il siste-ma realizzato, ad aggiornar-ne i contenuti e a popolarlodi nuovi e più evoluti servizi.A Lecce, grazie alla collabo-razione con il settore Mobili-tà e con Sgm, avremo da su-bito i dati sui tempi di arrivoalle fermate in tempo realee saremo d'esempio per tut-ti. E' indubbio che sia natoin Puglia un servizio fonda-mentale per i turisti e cityusers e il Comune di Lecce èorgoglioso di averne coordi-nato il progetto, finalista diSmau 2015 per la categoria“Smart Communities”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 872

34 salentointasca

Ais Lecce: profumi e sapori d’eccellenzaVilla Russiz Wine Experienceè il tema della serata a curadell'Associazione ItalianaSommelier di Lecce, guidatada Amedeo Pasquino, inprogramma giovedì 29 otto-bre alle ore 19.30 presso ilGrand hotel Tiziano. Orga-nizzata in collaborazionecon la Fondazione Villa Rus-siz di Capriva del Friuli (Gori-zia) (“…. azienda friulana conesperienza secolare e capa-cità di coniugare numeri im-portanti ad eccelsa precisio-ne stilistica, con il merito diaver saputo progredire annodopo anno, tenendo il passodel mercato sempre piùesigente”), la serata, condot-ta dall'enologo Giovanni Ge-nio e da Aldo Specchia e Fa-brizio Miccoli, degustatoriufficiali e relatori AIS, preve-de l'assaggio di ben sei eti-chette d'eccellenza, ovvero“Les Enfants 2014”, “CollioFriulano 2014”, “Collio RibollaGialla 2014”, “Collio Sauvi-gnon 2014”, “Collio Sauvi-gnon De La Tour 2012”,“Collio Merlot 2013”.Il wine-tasting si concludecon l' abbinamento dei vinifriulani ai prodotti gastro-

nomici dell'eccellenza sa-lentina; prenotazioni con-tattando Giovanni Bruno(responsabile eventi AISLecce) all'indirizzo di [email protected], o telefonando alnumero 347.4847606, at-tendendo la conferma dellaprenotazione. A grande ri-chiesta, ripartono anche leattività didattiche di AISLecce: i corsi di primo e se-condo livello di qualificazio-ne professionale per som-melier avranno infatti inizioil prossimo martedì 10 no-vembre, sempre presso ilGrand hotel Tiziano di Lec-

ce e quest'anno si svolge-ranno per entrambi i livelliin sessione serale (ore 20-22.15) e in sessione pome-ridiana (16.15-18.30; quest'ultima solo al raggiungi-mento di 20 partecipanti).Per entrambi i corsi, il nume-ro massimo di partecipantié di 40 persone, pertanto gliinteressati, al fine di garan-tirsi la partecipazione, sonopregati di curare l'iscrizionerivolgendosi ad Aldo Spec-chia, responsabile Didatticadella delegazione AIS Lecce(al numero 347.7326512 op-pure inviando un’email a:[email protected]).

Page 35: SALENTO IN TASCA 872

35salentointasca

Aperte le iscrizioni ai Master di UnisalentoC’è tempo fino al 26 ottobre,per iscriversi al master di pri-mo livello in “Mediazionelinguistica interculturale inmateria di immigrazione easilo”. Promosso dal Diparti-mento di Studi umanistici incollaborazione con il Consi-glio italiano per i Rifugiati, ilmaster garantisce una pre-parazione specialistica com-

pleta alla professione di me-diatori linguistico intercultu-rali in situazioni di comuni-cazione con immigrati erifugiati, che include: il rag-giungimento di una buonacompetenza nelle lingue in-glese e/o francese utilizzatecome 'lingua franca' in con-testi migratori, nonché lostudio di lingue native dei

migranti e una specifica pre-parazione in materia di giu-risprudenza sul diritto all'asilo e al lavoro degli immi-grati, così da poter operarein modo efficace in contestiistituzionali. Previsti stageguidati da consulenti legalidel C.I.R. presso enti e centridi assistenza a immigrati erichiedenti asilo.

La cultura come ecosistemaAccademici, ricercatori, stu-denti e professionisti chestudiano e lavorano nel va-sto e multiforme settore del-la “cultura” provenienti da 28Paesi di tutto il mondo si in-contrano a Lecce, a palazzoTurrisi-Palumbo, fino al 23ottobre per la 23a Conferen-za annuale di ENCATC – the

leading European networkon cultural managementand cultural policy educa-tion, un’occasione unica diincontro e confronto dellarete europea di formazionesul management e le politi-che culturali. Saranno infatti194 i partecipanti che giun-geranno dall’Europa, dall’Asia,

dagli Stati Uniti e dal SudAmerica, per la tre giorni lec-cese organizzata da ENCATCin collaborazione conl’Università del Salento – Di-partimento di Scienzedell’Economia e la fondazio-ne Fitzcarraldo, con il patroci-nio del Comune di Lecce e ilsupporto di Creative Europe.

Premio internazionale Guido DorsoTarga del presidente dellaRepubblica “assegnata an-nualmente a una istituzionescientifica, economica, cul-turale che operi per favorireil processo di sviluppo delMezzogiorno d'Italia” all' As-

sociazione per la Storia delMezzogiorno e dell'Area me-diterranea (Potenza), presie-duta dal 2002 da Bruno Pel-legrino, professore emeritodell'Università del Salento.La cerimonia di consegna si

è svolta nei giorni scorsi aRoma, nella sala “Zuccari” dipalazzo Giustiniani, nell' am-bito della XXXVI edizione delPremio internazionale“Guido Dorso”, patrocinatodal Senato della Repubblica.

Page 36: SALENTO IN TASCA 872

salentointasca36

Apre la stagione autunnaledell'ottava edizione del Fe-stival del XVIII secolo la con-ferenza su “Et in Arcadia ego:musica e arte a Roma tra ba-rocco e arcadia”. Un titoloaffascinante, che viene svi-luppato dalla storica dell' ar-te Maria Agostinacchio e dalcritico musicale Eraldo Mar-tucci, con esemplificazioniaudio e video. L' appunta-mento si svolge domenica25 ottobre alle 19 pressol'Open Space di palazzo Ca-rafa in piazza Sant' Oronzoa Lecce. Il festival, ideato daCorrado de Bernart, e da luicoordinato con Maria Euge-nia Congedo, è organizzatodall'A.R.A.M. - AssociazioneRomana Amici della Musicae dal Conservatorio “Schipa”di Lecce in collaborazionecon l' assessorato alla Cultu-ra del Comune di Lecce, leassociazioni Nireo e Festina-mente, con vari partner inaltre città ed in collaborazio-ne con enti ed associazioniprestigiose.Il grande mecenatismo ro-mano ed i fasti del Baroccosi combinano in una cittàdove, oltre al magistero mu-

sicale di Corelli, sono visibiliespressioni artistiche diver-se. Unite in uno scenografi-co “affresco”. Il Settecento siapre sotto il segno dell' Ar-cadia, l'accademia letterarianata nel 1690 come ritornoa una norma illustre, alla ra-gionevolezza, al buon gustocontro le esuberanze del tar-do barocco. La città si tra-sforma sotto il pontificato diClemente XI Albani, arric-chendosi di impianti archi-tettonici come il porto di Ri-petta e la piazza delPantheon. Si trasforma an-che la pittura, grazie a mae-stri come Chiari, Luti e Trevi-sani. Il “Settecento d'Arcadia”è profondamente innovato-re ed educativo, con la suacostante attenzione ai con-tenuti. Il promotore più au-torevole di questo rinnova-mento è papa Albani, cheriunisce attorno a sé unacorte di artisti, scienziati, ar-cheologi, letterati. Tra questi,il cardinal Pietro Ottoboniche scelse di vivere per qua-rant'anni su una scena mon-dana dove musica, teatro,arredi preziosi e grande pit-tura si mescolano in una cor-

nice di ineguagliabile ric-chezza. Ammesso in Arcadianel 1706, il violinista Arcan-gelo Corelli si trovò a contat-to con circoli classicisti checonsideravano musica e pit-tura arti sorelle. Corelli avevauna importante collezionedi dipinti, tra i quali spicca-vano quelli di Brueghel, delDomenichino e di Dughet,cognato di Poussin. Quest'ultimo, francese di nascita,può considerarsi un artistaitaliano a tutti gli effetti. E'autore fra l'altro del celeber-rimo dipinto “Et in Arcadiaego”, la cui scritta, in realtà,aveva già dato il titolo a unanota opera di Giovanni Fran-cesco Barbieri, detto ancheil Guercino, realizzata nel1618. La particolarità di que-sto quadro è che diventòpresto elemento chiavedell'accademia Arcadia.

Al via l’8a edizione del Festival del XVIII secolo

Page 37: SALENTO IN TASCA 872

37salentointasca

Il mare in un click! Escursione fotograficaIl Centro di esperienza Filli-rea, gestito dalla cooperati-va Terradimezzo, proponeper domenica 25 ottobreun'escursione lungo la co-sta del parco regionale diRauccio, per scoprire curio-sità e biologia di animali evegetali tipici della costamediterranea. Il litorale, gra-zie alla presenza di una bas-sa duna, è frequentato pre-valentemente da uccelli erappresenta un punto ide-ale per l'osservazione dell'avifauna migratoria, soprat-

tutto in autunno e in prima-vera. Le fasce retrodunalicostituiscono, assieme al li-torale, habitat estremi dovesolo poche comunità fauni-stiche riescono a vivere. Ilpercorso lungo la costa èun'occasione per parlaredell'ambiente marino, sem-pre più fragile, che spessoviene maltrattato dall' atti-vità dell'uomo. E' un' occa-sione per individuare tracceanimali che offrono lospunto per conoscere la lo-ro etologia. Durante l' escur-

sione, i partecipanti potran-no documentare in un clickl'impronta ecologica lascia-ta da ognuno di noi.L'appuntamento è alle ore10, presso l'area pic-nic delparco, sede del Centro diesperienza Fillirea. Terminedelle attività alle ore 12.00E' prevista una quota di par-tecipazione. Come sempre,inoltre, c'è la possibilità dinoleggiare le biciclette perun giro in autonomia lungoi sentieri del parco. Per altreinformazioni: 347.0041896.

Radici racconta: storie di musica e cibi gustosiLa cultura e la buona tavolapossono convivere in modopiacevole e divertente. A di-mostrazione di ciò, il ristoran-te Radici, in via San Lazzaroa Lecce, propone una seriedi incontri serali, in cui l'artedel racconto, il piacere delconvivio, la buona musica, icelebri vini italiani, i piatti re-alizzati con ingredienti sanie il calore dell’accoglienza siuniscono per regalare agliavventori un momento indi-menticabile e coinvolgente.“Radici racconta” è il titolo

dell’appuntamento autun-nale, dedicato a chi vuoleuscire da casa per sentirsi acasa, circondato da suoni,profumi e sapori che soddi-sfano il palato e scaldano ilcuore. I primi due incontriavranno luogo il 29 ottobreed il 12 novembre e il prota-gonista assoluto sarà il vino.Il vino sulla tavola, il vino nellecantine, il vino nei bicchierie soprattutto il vino nelle can-zoni. Giovedì 29 ottobre, larassegna propone un incon-tro/ confronto tra due impor-

tanti cantine: Duca CarloGuarini di Scorrano (LE) e Lacollina dei ciliegi di Grezzana(VR). I vini sfidanti: Vigne vec-chie (Duca Carlo Guarini) vsValpolicella classico (La colli-na dei ciliegi); Boemondo(Duca Carlo Guarini) vs Valpo-licella Ripasso superiore (Lacollina dei ciliegi); Primitivo900 (Duca Carlo Guarini) vsAmarone (La collina dei cilie-gi). I produttori parlerannodelle origini e delle peculiari-tà dei vini degustati. Per altreinformazioni: 328.3888082.

Page 38: SALENTO IN TASCA 872

salentointasca38

Page 39: SALENTO IN TASCA 872

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 872

salentointasca40

DB d’Essai ArenaVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* domenica

* solo sabato e domenica

IO CHE AMO SOLO TESala 5

19,35Sala 6

17,40 - 20,10 - 22,35

Sala 1IO CHE AMO SOLO TE

17,00* - 18,50 - 20,45 - 22,35Sala 2

THE WALK16,40* - 18,40 - 20,30 - 22,20

Sala 3HOTEL TRANSYLVANIA 2

16,45* - 18,30LO STAGISTA INASPETTATO

20,20 - 22,30Sala 4

INSIDE OUT16,40*

SUBURRA18,30 - 21,00

Sala 5GAME THERAPY

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

da ven 23 a mart 27 ottobreWOMAN IN GOLD

17,30 - 19,30THE LOBSTER

21,30merc 28 - CINEFORUM

LA BELLA GENTE18,30 - 21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 872

41salentointasca

Sala 1IO CHE AMO SOLO TE

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

CRIMSON PEAK18,00 - 20,15- 22,30

Sala 3MAZE RUNNER

17,45SUBURRA

20,00 - 22,30

* domenica

THE WALK16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

* domenica

Sala 1CRIMSON PEAK

17,30 - 19,45 - 22,00Sala 2

IO CHE AMO SOLO TE17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 3GAME THERAPY

17,30 - 19,15SUBURRA

21,30

PADRI E FIGLIE19,00* - 21,00

CHIUSURA ESTIVA

GAME THERAPY17,30 - 19,30SUBURRA

21,30

CRIMSON PEAK19,30 - 21,45

IO CHE AMO SOLO TE19,30 - 21,30

GAME THERAPY17,15 - 19,00SUBURRA

21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 872

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 872

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 872
Page 45: SALENTO IN TASCA 872
Page 46: SALENTO IN TASCA 872

Il pronostico è di Piero S. di Lecce

CAkragas Juve StabiaBenevento CatanzaroCatania Martina F.Cosenza MateraFoggia F. AndriaIschia CasertanaMelfi LecceMessina Lupa Cast.Monopoli Paganese

LegaPro Squadre

Casertana 14Akragas 13Messina 13F. Andria 12Benevento 12Foggia 11Cosenza 10Ischia 10Monopoli 10

Monopoli 9Lecce 9Melfi 7Catania*(-9) 5Lupa Castelli 5Martina F. 5Juve Stabia 5Catanzaro 5Matera (-2) 4

CLegaPro

Squadre Serie AFiorentina 18Inter 17Roma 17Napoli 15Lazio 15Sassuolo 15Atalanta 14Torino 14Chievo 12Sampdoria 10

Genoa 10Milan 10Palermo 10Juventus 9Udinese 8Empoli 7Frosinone 7Carpi 5H. Verona 5Bologna 3

Squadre Serie BCrotone 17Cagliari 16Cesena 16Spezia 14Bari 14Livorno 13Trapani 13Vicenza 11Latina 12Pescara 12Ascoli 10

Brescia 10Modena 10V. Entella 10Lanciano 9Novara (-2) 9Pro Vercelli 8Salernitana 8Perugia 7Ternana 7Avellino 6Como 5

Serie ACarpi Bologna*Chievo Napoli**** Empoli GenoaFiorentina Roma (18,00)Juventus AtalantaLazio Torino (18,00)Milan SassuoloPalermo Inter**Sampdoria H. Verona***Udinese Frosinone

*Sab 24 • h 18,00 **Sab 24 • h 20,45***Dom 25 • h 12,30 ****Dom 25 • h 20,45

25/10/15ore 15,00 Serie B

Ascoli CrotoneBari V. EntellaBrescia LancianoCagliari TrapaniComo LatinaLivorno ModenaPescara Pro Vercelli*Salernitana CesenaSpezia AvellinoTernana PerugiaVicenza Novara**

*Ven 23 • h 19,00 **Ven 23 • h 21,00

24/10/15ore 15,00

24/10/15

78concorso

25/10/15

capocannonieri

AEder 6Higuain 6Insigne 6Kalinic 5Paloschi 5Bacca 4Baselli 4Pjanic 4Quagliarella 4Salah 4

BGabionetta 5Vantaggiato 5Farias 4Geijo 4Lapadula 4Ragusa 4Raicevic 4Sau 4De Luca 3Trotta 3

best10 best10

9ªGIORNATA

9ªGIORNATA

8ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

La schedina, le partite e le classifiche

Juventus Atalanta

Milan Sassuolo

Udinese Frosinone

Fiorentina Roma

Lazio Torino

Chievo Napoli

Alessandria Renate

Ancona Savona

Cosenza Matera

Lumezzane Pordenone

Reggiana Cremonese

L’Aquila Carrarese

Pistoiese Tuttocuoio

Robur Siena Maceratese

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX XXX XX X

XXXX XX XX XXXX X

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 872

Ed é arrivata finalmente la pri-ma vittoria davanti al pubblicoamico, per il Lecce del neotec-nico Braglia, contro l’Ischia, altermine di una gara incerta ecombattuta fino alla fine.I giallorossi sono scesi in cam-po con un tradizionale 4-4-2,con i bomber Moscardelli (an-cora un infortunio, speriamomeno grave del previsto) e Cu-riale in avanti, offrendo tuttosommato una buona presta-zione, soprattutto nel primotempo. Non sono infatti man-cate grinta e determinazione,concluso in extremis in van-taggio grazie al 2° gol decisivostagionale di Papini.E’ ancora presto, siamo ancorasolo alla VII giornata, ma per ilLecce era più che mai fonda-mentale tornare a muovere laclassifica, specie dopo la brut-ta sconfitta subita a Foggia.Senza voler addossare tutte leresponsabilità al tecnico Asta(non sarebbe giusto, oltre checorretto) i salentini sono scesiin campo da subito con la do-vuta cattiveria, con una squa-dra apparsa corta e compatta.

In mancanza dello squalificatoFreddi, in difesa si è registratol’esordio di Cosenza, inizial-mente al fianco di Gigli, conLegittimo e Lepore sui lati eSurraco nell’inedita posizionedi esterno alto, fino alla suauscita forzata, dopo mezzora.Nella ripresa, il Lecce ha paga-to forse un pò gli sforzi profusinel 1° tempo, badando più acontenere l’avversario e adamministrare il vantaggio, ePerucchini in qualche occasio-ni è stato particolarmente at-tento e provvidenziale.

L’augurio è che la strada in-trapresa sia quella giusta, giàa partire dalla prossima tra-sferta di sabato pomeriggio aMelfi, reduce dalla sconfitta diMonopoli e scavalcato ora inclassifica dai giallorossi.Una gara da affrontare con lamassima attenzione, per con-fermare i progressi e riprende-re la marcia, anche fuori casa.Assenze a parte, il Lecce ha lepotenzialità per far bene ma,come ha detto il capitano gial-lorosso, per riuscirci ’bisognadare l’anima’, sempre... nr.

foto M. Santoro

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 872

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 872

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 872

50 salentointasca

Sabato 24 ottobre, dalle 21,nella Gastronomia Renna inpiazzetta Congedo 15 a Lec-ce, la condotta leccese diSlow Food organizza una se-rata di degustazione delleproduzioni di eccellenzadell'enogastronomia puglie-se, che si inseriscono nelprogetto dei presidi e dellecomunità del cibo Slow Fo-od. Una realtà nata dallaconvinzione che il cibo rap-presenti l'espressione piùprofonda del rapporto uo-mo-natura e che costituiscela dimostrazione concretadell' impegno dell' associa-zione a tutela della Biodiver-sità e delle produzioni di pic-cola scala. La serata forniscel' opportunità di apprezzarenon solo prodotti dalle ca-ratteristiche uniche e distin-tive, ma anche esperienzedi assoluto rilievo raccontateda chi la biodiversità la "vive"quotidianamente.La degustazione prevede idue presidi Slow Food Ca-ciocavallo Podolico del Gar-gano prodotto dall' Aziendaagricola Bramante di SanGiovanni Rotondo (con lapartecipazione di Giuseppe

Bramante); Capocollo diMartina Franca del Salumifi-cio Santoro di Cisternino(con la partecipazione diGiuseppe Santoro). Inoltredue prodotti della comunitàdel cibo Slow Food "LeCesine”: P ecorino "stagiona-to in pozzo" e Ricottinedell'Azienda agricola "Le Sa-rei" di Melendugno (con lapartecipazione di AndreaCamassa). In abbinamentovini dell' Azienda vitivinicolaCardone di Locorotondo(Castillo, Prost bianco e Pro-sit Rosè), con la gentile pre-senza di Marianna Cardone.Il costo è di 20 euro per i sociSlow Food in corso di validi-tà e di 25 euro per i non soci.Slow Food è un'associazionenon-profit che conta100.000 membri in 150 pa-esi del mondo. Fondata daCarlin Petrini nel 1986, si po-ne l’obbiettivo di promuove-re nel mondo il cibo buono,pulito e giusto. Buono damangiare, per le sue qualitàorganolettiche, ma ancheper i valori identitari e affet-tivi che si porta dietro. Pulitoperché prodotto in modoecosostenibile e rispettoso

dell’ambiente. Giusto per-ché conforme all’equità so-ciale durante la produzionee la commercializzazione.La sede di Slow Food Lecceè ospitata all'interno delCrap (Centro Residenziale diAssistenza Psichiatrica) dovevivono ben 14 persone chehanno costantemente biso-gno delle cure del dottorSergio Longo (Psichiatra ecoordinatore del progetto)e del suo staff. La condotta,in collaborazione con ASLLecce, partecipa al progettoOrtoporto che prevede lariqualificazione dell'area ver-de adiacente al Crap - villaLibertini e la sua riconversio-ne in un orto per l' autocon-sumo interno e per l' even-tuale commericializzazionedi prodotti biologici. Per al-tre notizie: 347.6758177.

A tu per tu con la Biodiversità

Page 51: SALENTO IN TASCA 872

51salentointasca

Angela Sun, Maria Kanello-poulou, Hozan Ibrahim,Marco Damilano, SammyBasso, Max Casacci, Ivan Lo-bello, MariaRita Costanza,Lirio Abbate, Fabio Chiusi,Andrea Marcolongo, Stefa-no Cristante, Arturo di Corin-to, Stefania Maurizi, DinoAmenduni, Antonio Iovane,Alberto Dambruoso, Spino-za, Lercio, Antonio Perdichiz-zi, Massimo Bray, MassimoArcangeli, PierfrancescoCurzi, Riccardo Noury sonoalcuni degli oltre cento rela-tori pugliesi, nazionali e in-ternazionali della rassegna"Xoff. Conversazioni sul fu-turo" in programma a Lecceda giovedì 5 a domenica 8novembre, organizzata dall'

associazione Diffondereidee di valore. Quattro giornidi workshop, incontri, dibat-titi, confronti, lezioni, proie-zioni, musica, presentazionidi libri, l’Officina dei Bambinie delle bambine e le Officinedel Futuro. Giornalisti, im-prenditori, attivisti, blogger,ricercatori, musicisti, docentiuniversitari, scrittori, desi-gner, amministratori pubbli-ci discuteranno e si confron-teranno negli oltre 50appuntamenti (gratuiti)ospitati in una decina di lo-cation sparse nel centro sto-rico di Lecce. L’unico eventoa pagamento della rassegnasarà il TEDxLecce, giunto allaquarta edizione, che si terràsabato 7 novembre (siparioore 16) al teatro PoliteamaGreco di Lecce (ingresso da7 a 22 euro - prevendite at-

tive nel circuito Bookin-gShow). Dopo “Innovazionee imprenditor ia l i tà”,“Coraggio” e “Futuro” la ma-nifestazione sarà dedicata altema “Revolutionary roads”.Le strade rivoluzionarie sonoquelle più difficili da percor-rere, quelle che hanno se-gnato una svolta, quellecontrastate, quelle corag-giose. Questi gli speaker chehanno già confermato la lo-ro presenza: Lirio Abbate,Sammy Basso, Max Casacci,Coro delle mani bianche &Giovane Orchestra del Sa-lento, MariaRita Costanza, Ioci provo, Ivan Lo Bello, Gior-gio Metta, Massimo Moretti,Neturalwalk, Andrea Pietra-bissa, Marco Rainò, VincenzoRubano, Angela e MicaelaSantoro, Angela Sun. Infotedxlecce.it - xofflecce.it

A Lecce quattro giorni di conversazioni sul futuro

Page 52: SALENTO IN TASCA 872

52 salentointasca

Domenica 25 ottobre, aLecce, si respira aria di soli-darietà: torna infatti la pe-dalata a scopo beneficodella Fondazione Ant. Arri-vata alla IV edizione“Biciclett-Ant” è quella ma-nifestazione che aspetti eche lascia sempre un belricordo. E’ il giorno in cui icittadini di Lecce e provincia,le varie istituzioni, le scuolee le associazioni di cicloama-tori, si riuniscono per peda-lare con lo scopo di aiutareFondazione Ant Italia Onlusnella difficile raccolta fondiper finanziare il progetto EU-BIOSIA (Buona Vita o Vita inDignità) di assistenza domi-ciliare oncologica e preven-zione gratuita.Un buon motivo, quindi perpartecipare al giro della So-lidarietà di Ant Lecce, dalmomento che si può co-gliere l’occasione della pas-seggiata solidale per viverela città barocca in modalitàsostenibile, sapendo di pe-dalare con forza a sostegnodella prevenzione dei tumo-ri e di chi lotta per la vita.A tal proposito, soto l’arcodel via della “IV edizione di

BiciclettAnt” (raduno in piaz-za Sant’Oronzo con partenzaprevista per le ore 9.30) cisaranno i vessilli dell’ asses-sorato alla Mobilità del Co-mune di Lecce, AutomobileClub Lecce e il suo progettoSafe Bike, Fiab Lecce CicloA-mici, il Comitato provincialeUisp Lecce, gruppi rappre-sentativi delle scuole ele-mentari e medie e i giovanistudenti dell’ISS A. De Pacedi Lecce, che avrà l’ impor-tante compito di realizzareun video di natura informa-tiva/educativa finalizzato adunire sotto un’ unica pedala-ta il progetto educativo disensibilizzazione ed educa-zione alla solidarietà e allaprevenzione oncologica del-la Fondazione Ant e i com-

portamenti responsabili dieducazione e sicurezza stra-dale del progetto Safe Bikedell’ Automobile Club d’ Ita-lia.Il video verrà trasmessodurante la tavola rotondaprevista per il 29 ottobrenell’Aditorium dell’ISS A.De Pace con la collabora-zione dell’Amministrazionecomunale di Lecce e Pro-vincia. Partenza alle ore9.30 muniti di bicicletta eindossando una magliaverde (colore del logoANT); arrivo previsto per le12 al parco Trax Road. Bre-ve ristoro sotto la tenso-struttura e animazione perbambini con lo spettacolodel clown-circo teatro a pe-dali il Grande Lebuski (ht-tp://www.ilgrandelebuski.

Una pedalata a scopo benefico con Ant

Page 53: SALENTO IN TASCA 872

53salentointasca

Di corsa per la vita, per il so-ciale e per sostenere i verivalori dello sport. Occasioneimportante per tutto il terri-torio nord salentino è la Stra-cittadina novolese, gara po-distica nazionale validacome 18a prova del Campio-nato “Corripuglia” promossodalle sezioni regionali di Fi-dal e Coni, che chiamerà araccolta oltre un migliaio diatleti appartenenti a gruppisportivi e squadre prove-nienti da ogni angolo dellaPuglia. Festeggia i primi 30anni di vita l'evento organiz-zato dall'Avis Sport Novoli edal Comune di Novoli con ilpatrocinio di Regione Puglia,Provincia di Lecce, Unionedei Comuni Nord Salento ePro Loco Novoli, continuan-do così la festa della comu-nità novolese per il trenten-nale della sezione avisina erinnovando con forza e con-vinzione gli ideali che hannodato vita a questa manife-stazione, ovvero promuove-re la cultura delle donazionidi sangue attraverso losport. Il percorso, poco piùdi 11 chilometri distribuitisu strade del centro storico

e strade extraurbane chetoccano i territori limitrofi diCampi Salentina e Carmia-no, si svolge domenica 25ottobre (partenza ore 9.30)da piazza Regina Margheri-ta. Diverse le prove previstenella 24esima edizione delTrofeo “Michele Martella” edel Memorial “GiovanniRiccardi”, due figure storichee indimenticate del podi-smo avisino novolese, cui siaffiancheranno l'annualeedizione del “CorriScuola”destinato agli alunni dell'Istituto Comprensivo di No-voli e l'ottava edizione delCampionato Italiano Dona-tori di Sangue, intitolato aicompianti Enzo Nitto e Fa-bio Epifani e riservato agliatleti del territorio nazionalein possesso della tessera Do-natori di sangue. Novità dell'edizione 2015, a confermadella stretta sinergia orga-nizzativa tra enti e associa-zionismo locale, sarà la pro-mozione del marchio“Novoli, città della Fòcara”.L'idea, nata come strumentodi promozione delle pecu-liarità del territorio novoleseattraverso lo sport, verrà so-

stenuta anche durante lamanifestazione podistica,coinvolgendo direttamentegli atleti e i gruppi sportiviche scenderanno in strada.“Grazie alla straordinaria di-sponibilità dei presidentidell'Avis Novoli e dell'AvisSport, Maria Stefanazzi e An-tonio Paladini, abbiamo in-teso rilanciare questo even-to importante per tutto ilterritorio come occasioneunica di promozione dellostesso - commenta l' asses-sore allo Sport del Comunedi Novoli, Pasquale Palom-ba- Lo sport non solo è ilmezzo per riflettere sul signi-ficato del dono e sull'attivitàtrentennale dell'Avis sul no-stro territorio a sostegno diquesti valori, ma diventa unlancio promozionale di unmarchio che vorremo rap-presentasse la nostra Comu-nità, i suoi simboli e le suepeculiarità sotto tutti i profili”.

Novoli, si corre la 30a edizione della Stracittadina

Page 54: SALENTO IN TASCA 872

54 salentointasca

Il Sac, Sistemi ambientali eculturali Porta d'Oriente, starealizzando il progetto "Sa-pori accessibili del SAC", cioèla guida ai luoghi e prodotti,produttori e ristoratori sen-sibili ai temi delle diversitàalimentari presenti nel terri-torio. Per realizzarlo, c'è IlParco Otranto Leuca, che ècapofila dei comuni di Ales-sano, Andrano, Bagnolo,Cannole, Castrignano delCapo, Castro, Corsano, Diso,Gagliano, Giuggianello,Giurdignano, Morciano, Mu-ro Leccese, Ortelle, Otranto,Palmariggi, Patù, Salve, San-ta Cesarea Terme, Tiggiano,Tricase e Uggiano La Chiesa.Attraverso questo volume ilSAC Porta d'Oriente, in col-laborazione con cucinaMancina, la food communi-

ty per chi mangia differente,intende valorizzare le eccel-lenze gastronomiche e labiodiversità agroalimentaredi un territorio, quello delCapo di Leuca, ricco di tra-dizioni e cultura. L'obiettivoè raccontare a tavola un Sa-lento differente, attento a

tradizioni, biodiversità e die-te speciali (senza glutine,senza lattosio, vegano, vege-tariano e bio) e al mangiareconsapevole. Chef, ristorato-ri e food blogger del territo-rio condivideranno con cu-cina Mancina ricette unichee inclusive, ispirate ai quattro

cucina Mancina racconta a tavola un Salento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 55: SALENTO IN TASCA 872

55salentointasca

macro-temi portanti delSAC Porta d'Oriente: storiae mito; parole, suoni e visio-ni; mare; paesaggio valoriz-zando le produzioni agroa-limentari locali, le antichevarietà orticole del territoriodel SAC (dalla pastinaca diSan Ippazio al fagiolo bian-co di Alessano), e i prodottidelle aziende attente allediversità alimentari. Partnertecnico del progetto èl'Istituto Alberghiero e Turisti-co Aldo Moro di Santa Cesa-rea Terme dove in questigiorni la fotografa LorenzaDadduzio e Flavia Giordanoco-fondatrici di cucina Man-cina coinvolgendo cultori delterritorio ai fornelli e a tavolastanno preparando e docu-mentando ricette lavoratecon i prodotti del territorio.

Dalla vicina Cerfignano, fra-zione di Santa Cesarea Ter-me, Tommaso De Palo dellapizzeria Così Com'è ha pre-parato, in linea con le ultimetendenze nazionali in fattodi panificazione, pizze alter-native lavorate con farine diorigine legnosa e impastiinnovativi per preparareuno dei più noti piatti delMade in Italy. Ecco, alloral'impasto di farro e curcuma.Se a qualcuno invece la piz-za piace nera è pronta quelladi carbone vegetale dove ilgusto incontra il benessere e contribuisce anche al be-nessere dell'intestino.Eccezionali le polpette di fri-sa ai profumi del Mediterra-neo con glassa di vincottobalsamico di Antonio Ven-neri di Terra Apuliae di Me-

lissano, semplici, gustose esalutari della food bloggermagliese Alessandra Ferra-mosca di MyCoolKitchen ele frittelle di paparina dell'altra food blogger ChiaraCota di Le'nticche cateringetico di Racale. c.p.

sano e differente

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 872

56 salentointasca

Ritorna ad Ortelle, dal 22 al25 ottobre, la secolare Fieradi San Vito, uno degli ap-puntamenti più attesi e fre-quentati del Salento e di Pu-glia che vede protagonistail maiale di qualità Or.Vi.(acronimo di Ortelle e Vigna-castrisi) nato e cresciuto sulterritorio con antiche tecni-che di allevamento secondoun disciplinare a cui aderi-scono l'associazione degliallevatori di Ortelle, il Comu-ne di Ortelle, la facoltà diMedicina veterinaria dell'Università di Teramo e la lo-cale Azienda sanitaria.L'evento di parco San Vito,manifestazione che si fregiadel riconoscimento di “Fieraregionale”, annoverato tragli appuntamenti fieristici

più antichi del Sud Italia, èun appuntamento imperdi-bile per espositori, produt-tori (più di 400) e per gli esti-matori del maiale la cuicarne è preparata e servitain mille modi: dalle più tra-dizionali (sanguinaccio,gnommarièddhi, carne 'ndi-lissata insaporita con sale,pepe e una spruzzata di li-mone, capocollo, costate epancetta alla brace, porchet-ta Or.Vi.) alle più stravaganti(aperitivo e panino gourmetdi carne Or.Vi.) che valorizza-no sapore, proprietà e pro-dotti salentini. I suini sono

allevati con mais, zucche esfarinati di cereali e legumida quattro aziende di Ortelle(Vittorio Circhetta, Maria Lu-cia De Luca, Raffaele De Lu-ca e Armando De Pierri) etre della frazione di Vignaca-strisi (Marcella Coppola, Lui-gi Fiorentino e Vitale Nuzzo)che costituiscono l' Associa-zione degli allevatori di Or-telle. Punto di forza e di ga-ranzia per il consumatore èla filiera controllata dellaproduzione del maiale Or.Vi.che inizia dall'identificazionedel capo suino in stalla o inporcilaia all'aperto e dall' ac-

Or.Vi: il maiale di qualità alla Fiera di San Vito

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 872

57salentointasca

certamento dell' alimenta-zione utilizzata nei vari alle-vamenti e si conclude a par-co San Vito, quest'annoabbellito da luminarie.Alle tipicità gastronomichedei quattro giorni in fierasono abbinati: eventi cultu-rali (convegni, mostre, con-corsi fotografici, annullo fila-telico con cartoline, aperturadella Cripta Madonna dellaGrotta); appuntamenti mu-sicali (dalla musica di stradadi P40 & Lukia al concertodei Menamenamò & RondaCanaglia) e i solenni festeg-giamenti religiosi.La fiera ha aperto i battentigiovedì 22 ottobre con ilconvegno su:“Il cibo giusto,alimentazione e sostenibilitànel terzo millennio”, chiaro

richiamo ai temi di Expo Mi-lano 2015 e a seguire vener-dì con la ricerca narrativa“Apulia”. Sabato, alle 9,30 ilprogramma propone il con-vegno dal titolo “Dal cavallodelle Murge al cavallomurgese”; alle 12,30 al Vec-chio chiosco per i palati piùraffinati gli chef Uccio Cretì,Antonio Casciaro e SalvatoreUrso prepareranno un ape-

ritivo gourmet con deliziosepucce di semola di granoduro Senatore Cappelli cot-te nel forno a legna e farcitecon carne di maiale Or.Vi. eprodotti del territorio, daisott'oli Vizzino all' extraver-gine Cazzetta fino a qualchegoccia salutare di vincottobalsamico Venneri; alle 17la processione della statuadel Santo portata a spalla

dagli allevatori tra gli standdella fiera e dai devoti, daparco San Vito alla Chiesamatrice di Ortelle.Domenica, alla messa delle6,30 seguirà, alle 7, l' aperturadegli stand della mostra mer-cato e della rassegna Agroarte alle 10 il mercato agricolocon la partecipazione di Cia,Coldiretti, Confagricoltura,Copagri e Aprol. c.p.

a Ortellefoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 872

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 872

59salentointasca

Barocco Wine Music ritornacon la sua quarta edizioneil 24 ottobre, grazie al gran-de successo del 2014 realiz-zando oltre 20.000 presenze,nella splendida cornice delcentro storico di Galatina,non solo “Città del Vino” maanche “Città d'Arte”, facendodegustare, con l'eccellentelavoro dei sommelier Ais, igrandi vini regionali.Anche quest'anno una sele-zione di oltre 170 etichetteper 70 cantine regionali, vie-ne distribuita per vitigno indiversi punti del centro sto-rico, accompagnata da piattitipici locali, realizzati appo-sitamente dai ristoranti lun-go il percorso. Una degusta-z i o n e s u d d i v i s a t r aNegroamaro, Primitivo,

Chardonnay, Fiano, VinoSpumante e Vino Dolce cheospita una grande novità in-titolata “Brand New Wine”collocata in piazza San Pie-tro dove saranno messi inevidenza i vini che si sonodistinti per innovazione, ri-cerca e nuove tecniche ditrasformazione. Immancabi-li le performance musicalinel corso della serata: BlackVanity che proporranno unviaggio musicale all'insegnadel jazz, dello swing e delfunk; Tango Di…Vino cheproiettano il pubblico in unangolo di Buenos Aires, perrievocare la magia di unamusica senza tempo; Power-DrumEnsemble laboratoriodi multi-percussioni e nonsolo, diretto dal maestro Raf-

faello Murrone; Arcoband ungruppo dal sound rock, uni-co in Italia a sostenere i bam-bini tanzanesi e Alchemianun gruppo acoustic poprock. L'evento è organizzatodall'Agenzia Moodin collabo-razione con l' Assessorato alleAttività Produttive e Com-merciali della Città di Galati-na, patrocinato dall' Associa-zione Nazionale Città delVino e sostenuto dall' Asses-sorato alle Risorse Agroali-mentari della Regione Puglia.

Nuovo appuntamento conNote di Donna, la rassegnamusicale a sostegno del pro-getto “Pantaloni e dintorni....ricomincio da casa!” a favoredi donne che vivono disagieconomici e donne vittimedi violenza economica.L’Accademia della Birra, inviale Japigia 39/g a Lecce

ospita domenica 25 ottobrea partire dalle ore 21,30 ilgruppo musicale Àlea (Duocon Pasquale Carrieri) peruna serata di musica, svago,divertimento e confronto.Nel corso dell’evento è pos-sibile gustare i piatti propo-sti dal ricco menù del localeabbinati alle numerosissime

tipologie di birra proposte.Per ricevere altre informazio-ni in merito: 320.3858016.

Barocco Wine Music, appuntamento a Galatina

Note di Donna all’Accademia della Birra

Page 60: SALENTO IN TASCA 872

60 salentointasca

"La Testa del Porco tutta in-tera steccata di cannella egarofani si farà cuocere invino bianco con salvia, pepelungo, sale, rosmarino, timoe limon verde e cotta si ser-virà fredda con verdura intor-

no e qualche lavoro sopra”.Questa citazione colta delgrande gastronomo Vincen-zo Corrado autore de “ IlCuoco Galante” scritto nel1773 e definito all'epoca unlibro di alta cucina e testorichiesto in tutto il mondodalle principali autorità, ri-stampato per ben 6 volte, èstato il leitmotiv che ha ac-compagnato la 32a edizionede lu Porcu meu, la rassegnaorganizzata dal 16 al 18 ot-tobre 2015 a Muro Leccesedall'Associazione RicreativaPastorella e la cena a tema:“Fra tagli e frattaglie” di ve-nerdì 16 ottobre all'Agri Ho-tel dei Panzanari di Eupre-mio D'Amuri. Frattaglie aparte, i tagli del maiale sono:filetto, lonza o lombata, car-

ré, capocollo, cosciotto, spal-la, costoline, guanciola, pan-cetta, testa, piedini e grasso.Di questi tagli, i protagonistisono stati: la guanciola per-corsa da venature magre euna componente di grassopregiato preparata in piazza,domenica, da Donato Epi-scopo, chef stellato Miche-lin; la testa, taglio poco pre-giato ma gustosissimo sepreparata come raccontaCorrado; la zampina a mi-nestra prima liberata dalgrasso con una lessaturaprolungata e poi finita dicuocere insieme a cicured-dhe di campagna, finoc-chietto selvatico e qualchepomodorino oppure concicoria di Galatina, finoc-chio e pomodorino.

Fra tagli e frattaglie di maiale, un serata di gusto

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 872

61salentointasca

Ebbene, intorno a queste tregustose eccellenze, si è co-struito l'appuntamento delPorcu Meu messo a puntodall'e(t)nogastronomo PinoDe Luca assecondato in tut-to dal presidente della Pa-storella Antonio Spano.Naturalmente, abbondantitagli del suino allevato incasa Panzanari, sono stati

interpretati dalla cuoca perpassione da Virginia Maggiosecondo la tradizione maanche con un pizzico di in-novazione come gli involtinialla verza. Alla fine, è statoun successo in piazza e a ta-vola dai Panzanari.A farne le spese è stato uPorcu Meu che è finito inpadella per il gusto e il pia-cere di ospiti eccellenti se-duti a tavola nella suggesti-va cornice dei Panzanari.Se la presenza dei “padroni”di casa come Salvatore Ne-gro, assessore regionale alWelfare e del sindaco Anto-nio Lorenzo Donno erascontata, quella di MicheleBruno, già presidente di

Slow Food Puglia, e dell'enologo Giuseppe Pizzo-lante Leuzzi, entrambi conun bel seguito di amici,tanto per citarne alcuni, èstata una felice sorpresaper gli organizzatori. c.p.

ai Panzanari di Muro Leccese

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 872

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 872

63salentointasca

Chissà se il monaco Pantale-one che su commissione delvescovo di Otranto, fra il1163 e il 1165, realizzò il mo-saico pavimentale della Cat-tedrale di Santa Maria An-nunziata di Otranto, nelraccontare quella donna checon una mano gira il porcel-lo infilzato allo spiedo sulfuoco non raccontò con lesue tessere colorate ancheil grasso che cola, magarimisto a vincotto. Non lo sipotrà mai sapere, perché unrestauro tiranno ha cancel-lato per sempre ogni traccia.Ebbene, in mancanza diquella testimonianza, chesarebbe stata preziosa persuggellare il connubio tra lacarne del maiale e il vincotto

che la rende morbida, pro-fumata e gustosa, occorreaccontentarsi delle sceltemoderne ed innovative diDonato Episcopo, chef stel-lato Michelin, che ha prepa-rato una guanciola di maia-le, cotta a bassa temperaturaguarnita con cipolla d' Ac-quaviva cotta sotto la cene-re, purea di mela Fuji e vin-cotto di Antonio Venneri diMelissano. Stessa scelta han-no fatto gli chef Uccio Cretì,Antonio Casciaro e SalvatoreUrso, che alla Fiera di SanVito ad Ortelle, sabato 24ottobre 2015, alle ore 11,30 prepareranno al Vecchio

Chiosco di parco San Vito,l'aperitivo gourmet dovegustosa protagonista sarà ladeliziosa puccia di semoladi grano duro Senatore Cap-pelli cotta nel forno a legna,farcita con carne lessa di ma-iale Or.Vi., misticanza crudadi erbette dell'orto dai sapo-ri diversi, morbida crema dicarciofi e pomodori secchiVizzino, scaglie di pecorinostagionato, olio extravergined'oliva Cazzetta e gocce disalutare vincotto balsamicoVenneri. Insomma, ogni par-te del maiale, meglio se dicarne Or.Vi., ben sposa conil vincotto salentino. c.p.

La carne di maiale sposa il vincotto salentino

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 872

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 872

65salentointasca

Torna per il secondo annola rassegna Quarta Pareteche, in questa nuova edizio-ne, si apre ai diversi linguag-gi delle arti performative.Non solo teatro, ma anchemusica e danza, per unaprogrammazione semprepiù ricca che possa portareal pubblico una esaustivaproposta delle più interes-santi produzioni artistichecontemporanee.Dal 25 ottobre al 28 novem-bre TerramMare Teatro, incollaborazione con il Comu-ne di Nardò, nell'ambito delprogetto di residenza teatra-le che la vede gestire il Tea-tro Comunale dal 2008, pro-pone una rassegna con 7appuntamenti, di cui alcuniin doppia replica, che ve-dranno alternarsi sulla scenarispettivamente:- Per il teatro, domenica 25ottobre uno dei più impor-tanti nomi dell'arte delclown, Vladimir Olshansky,che con la sua inarrestabileforza espressiva accompa-gnerà lo spettatore nelle de-licate atmosfere della fanta-sia con lo spettacolo Lastrada di un clown - indagine

di un'identità; lunedì 2 no-vembre TerramMare ospitaToni Servillo, uno degli attoriitaliani contemporanei piùimportanti, con lo spettacoloToni Servillo legge Napoli,un viaggio nelle parole diNapoli tratte dalle pagine deisuoi più grandi autori.- Per la danza, si esibirannodue compagnie salentine,la compagnia Balletto delSud, con due spettacoli, ri-spettivamente, giovedì 29 evenerdì 30 ottobre, Che ierim'illuse, che oggi t'illude,dedicato a Gabriele D' An-nunzio nel quale la parola,la musica e la danza si inte-grano per celebrare uno deiprincipali poeti e dramma-turghi del '900 italiano. Lacompagnia torna sabato 21e domenica 22 novembrecon Romeo e Giulietta, nellarilettura in musica di SergejProkof'ev. Ancora danza conla giovane compagnia, LaFabbrica dei Gesti, frutto diun lungo lavoro di ricercaartistico-espressiva interna-zionale, che venerdì 27 e sa-bato 28 novembre presentaOltremundo, uno spettacolosulla complessità delle rela-

zioni e la resistenza al cam-biamento, con musiche ori-ginali eseguite dal vivo.- Per la musica, la compa-gnia Montecarlo Live pre-senta due differenti propo-ste. Il primo appuntamentovenerdì 20 novembre con Aqualcuno piace…Fred!, unospettacolo musicale dedica-to a Fred Buscaglione, Chenotte, Teresa non sparare, Ildritto di Chicago, Che bam-bola, sono solo alcuni deititoli di uno spettacolo friz-zante e divertente. Giovedì26 novembre, Me & Friends,concerto di presentazionedi Me, progetto discograficocontenente dieci tracce cheabbracciano diversi generimusicali, dal rock al fusion,dal funky al blues, fino aljazz.Info: 0833.836240. a.a.

Al via a Nardò la 2a edizione di Quarta Parete

Page 66: SALENTO IN TASCA 872

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 872

67salentointasca

ORIZZONTALI 1.Piero, allenatore del Lecce (nel-la foto) 7.”Altre” in dialetto 8.Fu fondata nel 1954a Roma 9.Matto inglese 11.L’ex targa di Benevento12.Splende nel cielo 13.”Dove” in vernacolo15.Genere musicale 16.I sassi privati di vocali18.Forma di espressione linguistica 20.Lo dicechi dissente 22.Il nome della scrittrice Negri 23.Ha3600 secondi 24.Anteriore in breve 26.Le inizialidell’attrice Ruah 27.Caserta 28.Nota musicale29.Comunione e Liberazione 30.Fu rapita da Pa-ride 35.Roberto, attore toscano 37.Francesco,cantautore italiano 38.Dove in latino 40.Figuradella mitologia romana 43.Dimenticanza assolutae duratura 45.Le iniziali di Carta 47.Estremidell’albero 48.Mano letta al contrario 50.Simbolochimico del cesio 51.La capitale è Dublino

VERTICALI 1.Quello del Capo è una frazione diMorciano di Leuca 2.La sua capitale è Kigali3.”Avete” dialettale 4.Iniziali di Rodari 5.Popolarebevanda al limone 6.La cordigliera dell’Americameridionale 10.Era anche detto il Grande ed ilMacedone 12.Sopra 14.Consonanti nel doppio17.Le iniziali di Accorsi 19.Sigla di Ravenna 21.TraPoggiardo e Diso 25.Il numero perfetto 27.”Cosavuoi adesso” per un leccese 31.Il nome di Brignano32.”Neve” leccese 33.Il cucciolo della pecora 34.Ilsaluto più comune 36.Le iniziali del magistrato escrittore Gratteri 39.Organizzazione terroristicadi estrema sinistra 41.Il presidente degli Stati Uniti42.Esercito Italiano 44.Quelle dello scheletro uma-no sono 206 46.Centro Nazionale delle Ricerche49.Alessandria 50.Compact disc

1 2 3 4 5 6

7

8 9 10

11 12

13 14

15 16 17

18 19

20 21 22

23 24 25

26

27 28

29

30 31 32 33 34

35 36

37

38 39

40 41 42

43 44

45 46 47

48 49 50

51

Page 68: SALENTO IN TASCA 872

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 872

69salentointasca

Pneuomologia(cartello su un ascensore, nel Salento)

n.d.r.: la “pneumologia” non fadistinzione di sesso...

Autista con patente Bcerca portiere

(su un periodico salentino, del 14/07/14)n.d.r.: portiere... magari

per una partita di calcio?la frase

Ccattamu nna rappa de ua?Compriamo un grappolo d’uva?

lu sapiti ca...

lu proverbiu

Ognetunu tira acquaallu mulinu sou.(Ognuno tira acqua al suo mulino).

Ognuno pensa a coltivare i propri interessi personali

lu dialettu

A Corigliano d’Otranto spicca in tutta lasua maestosa bellezza il castello de’ Monti,risalente al Medioevo. Presenta un impiantoquadrangolare con quattro torri angolaricircolari, tre livelli ed un profondo fossato.

Nato nel XVI sec, Matteo da Lecce fu unvalente pittore, che lavorò a Roma sotto ilpontificato di Gregorio XIII. Fu autore dellaCaduta degli angeli ribelli, custodito nellaCappella sistina. Emigrò in Spagna e India.

Gli abitanti di Minervino di Lecce venivanochiamati cappiddhuzzi (portatori di cappel-lo). Un tempo, mentre i vicini indossavanola poco pregiata coppula, i minervinesi usa-vano il copricapo più elegante e signorile.

Secondo alcuni studiosi, Matino sorse dalledistruzioni saracene di Alezio e Bavota (at-tuale Parabita). Per altri, nacque dai profu-ghi provenienti da un antico centro sulGargano, chiamato Apestene e poi Matinum.

lu dialettuCuccu: orciolo di creta per il vino.Mancinaru: uomo mancino.Nicare: nevicare.Portatura: portamento, condotta.Rappa: grappolo.Scìsciula: giuggiola.Semènte: seme, semenza.Teuzzione: devozione.Tùmmanu: misura di capacità per alimenti.

Page 70: SALENTO IN TASCA 872

70 salentointasca

venerdì 23

Calimera- MustThe Revolver in concertoInfo 331.2572354Casarano- The Shakespeare PubLa Chirurgia Etica in concertoInfo 338.4572803Cutrofiano- Jack’n JillV17 in concertoInfo 0836.542238Lecce - Molly MaloneToni Tarantino & Diego Martino liveInfo 329.4499610Nardò - SiràFutura in concertoInfo 328.8851857Novoli - Area 51Vasco vs Liga liveInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillFiesta Semaforo: Sexy FridayInfo 328.1934011Sannicola - InnuendoRed Blues Duo in concertoInfo 328.2225367Tuglie - Villa PrandicoCelentarock in concertoInfo 393.1492924

Alezio - Tequila Bum BumOhm in concertoInfo 320.6178673Aradeo- Charadd PubIrish Coffee Music in concertoInfo 338.1570836Aradeo- PalarockBoomdabash in concertoInfo 328.9677055Cavallino- Womb Special guest Arnaud Le Texier, Uovo AKAInfo 345.2259964Cellino San Marco- MembìBig Opening Party. dj Filippo Marchesini

Info 340.7581499Cursi- Prosit BarOld Style, vinil, djset, house musicInfo 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night : dj Marco C.Info 0836.542238Cutrofiano- PiccapaneMassimo Donno & Giorgio Distante liveInfo 327.8453459Galatina- PepeneroDance Revival anni ‘70 -’80 -’90Info 0836.562511

Gallipoli- AputeaSerata di musica live

Info 349.5049038

Gallipoli - PremièreInaugurazione: A. Maggino, S. VincentiInfo 329.7644208Lecce - Mendoza Social ClubAndy Cat: Stornelli SalentiniInfo 380.5826355

Nardò - SiràHeartbeat vinyl setInfo 320.8242195Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 328.1934011Squinzano - Istanbul CafèKissusenti Mighty BassInfo 349.6429342Surbo- Boogaloo El Sabado Latino: tropical & passionInfo 345.0912218Tricase - Movida ClubLa Banda del Liga in concertoInfo 347.7082195Ugento - Terenga CafèSerata di musica live Info 0833.556826

sabato 24

Page 71: SALENTO IN TASCA 872

71salentointasca

domenica 25

Calimera- MustLe Guerre di Faber in concertoInfo 331.2572354Cursi- Prosit BarBalla Italia con dj Stefano MarraInfo 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillFreeZap in concertoInfo 0836.542238Galatina- PepeneroLa Domenica CaraibicaInfo 0836.562511Galatina- San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Poggiardo - Tesoretto GrillLa Domenica Tutti Esauriti: The MummyInfo 328.1934011Salice Salentino - Casina RipaHot Staff in concertoInfo 329.9736912Veglie - Gianna RockSerata di musica live Info 328.6625949

lunedì 26

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 320.8696779

martedì 27

Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 28

Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo: Moretti in festaInfo 339.3576880Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Maglie - BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982

giovedì 29

Alezio - Tequila Bum BumBalla ItaliaInfo 320.6178673Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Galatina- San Pedro SaloonCountry NightInfo 338.1627749Lecce- OffsideSerata di musica liveInfo 0832.1810125Lecce- OffsideSerata di musica liveInfo 0832.1810125Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Rubens Porchetta Day Info 0832.247012Lecce- Urban CafèSanté. il giovedì dell’Urban CafèInfo 0832.288388Tuglie- Villa PrandicoBar ItaliaInfo 328.6290408

Page 72: SALENTO IN TASCA 872

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 872

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 872

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 872

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 872

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 872

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 872

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 872

79salentointasca

;-)

Prepara un piatto più grande... ca ddhri ddo pasticcini nù bastanu pè tutti!

Nome: AndreaAnni: 36Segno: ScorpioneCaratteristiche:Ha un’idea fissa,grande cuore di papà,troppo ‘immediato’...

Page 80: SALENTO IN TASCA 872

Il “comandante” ha sempre lo sguardorivolto al fututro... vero Aldo? Auguroni

Di anni ne sono trascorsi circa 30, ma certi ricordi meritano un’attenzione

particolare... Un saluto ai tanti amici del calcio di un tempo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un saluto all’impeccabile

Francesco... ‘direttori’ si nasce!

Ronzino: con la tua allegria e il fischiettosempre in bocca, rendi ogni serata più gu-stosa e vibrante... Complimenti giallorossi!

Caterina di Calimera: anche se in ritardo,i pensieri sinceri non ‘scadono’ mai... Tan-tissimi auguri a te, Pierpaolo e tutti voi!

Page 81: SALENTO IN TASCA 872

E’ tempo di stappare lo champagneper festeggiare il tuo compleanno!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Con passione e tanta voglia di fare, sempre in prima fila per raccontare il belloed il buono di questa magnifica Terra... Un caro saluto a tutti voi!

Un bacio lungo 1.000 km

per i tuoi 18 anni! Augurissimi Giuggy

Stefano C.: dopo un periodo passato ingiro per il mondo, sei rientrato a tutti glieffetti e la tua presenza si sente...

Luca R.: nelle tue performances c’è tuttala parte più genuina di una volta, ma deviampliare il repertorio e crederci sempre!

Page 82: SALENTO IN TASCA 872

Compleanno e pensione da festeggiare...

Tantissimi auguri, mitico Aurelio!

Auguri infiniti per i tuoi 5 anni

da mamma, papà e nonni!!

50anni di matrimonio... Auguronida Loredana, Antonella, Ilenia Anna

Un sogno che è diventato realtà...Augurissimi a Claudia e Walter

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gianna A.: la prima ad arrivare e l’ultimaad andarsene, non ti smentisci mai e sei unesempio di grande professionalità!

Daniela S.: è stato un compleanno memo-rabile e non solo per il taglio della torta...Adesso non aspettiamo l’anno prossimo!

Page 83: SALENTO IN TASCA 872

E’ iniziato un lungo viaggio insieme...

Auguri a Francesca e Gianni!

Maratoneti si diventa! Grazie per averci

emozionato... Barcellona vi aspetta!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Passano gli anni, ma tu sei ancoral’amicone di sempre... Avanti Dario!

Page 84: SALENTO IN TASCA 872

84salentointasca

Turno di Sabato 24 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 25 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 872

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 86: SALENTO IN TASCA 872

86salentointasca

I pianeti positivi scar-seggiano, tendi ad es-sere distratto, ti lasciinnervosire da piccolecose che non vanno,critichi il prossimo conuna certa inflessibilità,senza accorgerti di es-sere proprio tu a risen-tire dell’umore nero...

Hai in mano, per nondire in testa, tutto ciòche può permettertidi sfruttare al massimosia le tue qualità sia lecircostanze esterne.Puoi superare definiti-vamente eventualiostacoli, con diploma-zia, grinta e fermezza.

È un periodo che, gra-zie all’influenza diMercurio, puoi tenerebene in pugno, ti ba-sterà sempre premet-tere il ragionamentoall’azione, ricordandoche il dinamismo nonè precipitazione. Lacalma è l’arma in più!

Gli attuali giorni ne-cessitano della massi-ma attenzione, perchégronda fortuna e con-temporaneamente lastrada è disseminatadi trappole offerte dalcaso. Attenzione alladistrazione e agli at-tacchi di insofferenza!

Questa fase è tuttaall’insegna di aspettiche ti permettono diagire al meglio delletue qualità, con ideein linea con la situazio-ne in corso e con pos-sibili opportunità chegiungono dall’esterno.Sei deciso e intuitivo.

Sei lucido, razionale,lungimirante, oltre adagire nel miglior mo-do possibile nel quoti-diano sai cogliere tuttigli spunti che ti per-mettono di migliorarela qualità della tua vi-ta, sia sul piano profes-sionale sia in amore...

È il caso di vivere que-sta fase con attenzio-ne, perché potresti es-sere soggetto ad agireimpulsivamente esbadatamente, crean-do qualche danno eseria complicazione,soprattutto nella sferadelle storiche amicizie.

La somma tra Giove,Marte, Venere e Pluto-ne indica che sei pra-ticamente capace disollevare il mondo an-che senza la classicaleva. Sei in grado di ot-tenere risultati concre-ti, anche in iniziativelanciate da poco...

Il dono d’osservazioneè lo spirito guida e do-vresti sfruttarlo al mas-simo per agire in mo-do assai costruttivo,evitando di lasciartibloccare da eventualiintralci, per lanciartipoi a capofitto nel ten-tativo di superarli...

Quanto a circostanzefavorevoli non sei se-condo a nessuno, masei distratto, insoffe-rente, diffidente e su-scettibile. Tendi a la-mentarti, riconoscerei tuoi errori sarebbe ilmodo migliore per ri-prendere alta quota...

Gli occhi ben apertisulle tue esigenze e lamente sempre lucidati permettono di os-servare fatti e personecon distacco, senzache nessuno si rendaconto che stai valutan-do il tipo di affidabilità.Hai verve ed intuito.

Seguendo i suggeri-menti del buonsenso,senza cercare di far an-dare le cose in un mo-do piuttosto chenell’altro, è la pazienzala virtù da esercitarein sommo grado, sen-za accelerare i risultati.Novità nei sentimenti!

Page 87: SALENTO IN TASCA 872

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 872