SALENTO IN TASCA 855

88

description

L’Esercito Marciava è il progetto nazionale promosso dall’Esercito Italiano in occasione del centenario dell’ ingresso dell’Italia alla Prima Guerra Mondiale. Un momento commemorativo e di condivisione di quei valori, sentimenti, ideali ed umanità che hanno caratterizzato il sacrificio e le gesta di quegli avi, la cui memoria rappresenta il futuro dell’Italia. Lecce, ha così ospitato una ”due giorni” tesa a sottolineare l’ identità valoriale di un’ intera Nazione. In piazza Sant’ Oronzo la cittadinanza ha visitato l’ esposizione di moderni mezzi e veicoli in dotazione all’ Esercito, oltre che ammirare dei cimeli della 1a Guerra Mondiale, provenienti dall’ Ufficio storico dello Stato Maggiore Esercito. Nell’ occasione abbiamo incontrato il comandante della Scuola di Cavalleria di Lecce, il generale di brigata Pierfranco Tria.

Transcript of SALENTO IN TASCA 855

Page 1: SALENTO IN TASCA 855
Page 2: SALENTO IN TASCA 855
Page 3: SALENTO IN TASCA 855

855

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Identitàdi valori

Anno XVIII • n° 855Venerdì 19 giugno 2015Periodo dal 19 al 25 giugno 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archvio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 855

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 855

855.15

Identità di valori

L’Esercito Marciava è il pro-getto nazionale promossodall’Esercito Italiano in occa-sione del centenario dell’ in-gresso dell’Italia alla PrimaGuerra Mondiale. Un mo-mento commemorativo e dicondivisione di quei valori,sentimenti, ideali ed umanitàche hanno caratterizzato ilsacrificio e le gesta di quegliavi, la cui memoria rappre-senta il futuro dell’Italia. Lec-ce, ha così ospitato una ”duegiorni” tesa a sottolineare l’identità valoriale di un’ interaNazione. In piazza Sant’ Oron-zo la cittadinanza ha visitatol’ esposizione di modernimezzi e veicoli in dotazioneall’ Esercito, oltre che ammi-rare dei cimeli della 1a GuerraMondiale, provenienti dall’Ufficio storico dello StatoMaggiore Esercito. Nell’ occa-sione abbiamo incontrato ilcomandante della Scuola diCavalleria di Lecce, il genera-le di brigata Pierfranco Tria.

Formazione e confronto!La Scuola di Cavalleria iden-tifica un ambiente didatticoe formativo in cui, tramiteuna serie di attività teori-che e pratiche, ufficiali, sot-tufficiali e volontari dell’Arma di Cavalleria acquisi-scono le capacità e le com-petenze che servirannosuccessivamente per ope-rare in piena sicurezza edefficienza, in Patria e nei te-atri operativi, ovunque

chiamati ad intervenire indifesa di quei valori di cuici sentiamo gelosi custodie che sono custoditi all’ om-bra del nostro Stendardo.Un impegno da raccontare!L’Esercito marciava ha rap-presentato un momento in-tenso ed emozionante: nonci si abitua mai a raccontarestorie, valori, eroi che riguar-dano il passato, a volte an-che recente, ricordando i ca-duti ed i feriti nelle ultimemissioni di pace. Un mo-mento di condivisione, par-tecipazione identitaria e dicoscienza collettiva che ci fasentire cittadini consapevolidi una collettività antica eprestigiosa come quella ita-liana. Insomma, un’ occasio-ne di trasmissione di senti-menti, parole, emozioni,immagini, colori e suoni:qualcosa che ci ha fatto sen-tire veramente fieri ed orgo-gliosi di poter contribuire alladifesa dei nostri valori e diessere soldati, soldati italiani!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 855

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 855

Venerdì 19Mostra

Lecce - Fino al 20 giugno, èpossibile apprezzare le operedell’artista salentino Ercole Pi-gnatelli esposte presso i Teatini.

RassegnaParabita - Ogni settimana,dalle 19,30 alle 20,30 presso l’enoteca Salentosole, si svolgel’ appuntamento con il Venerdìdell’enoteca: una serie di in-contri a tema, guidati dal som-melier William Vitali, per ap-profondire e degustare vini,formaggi e salumi da ogni par-te del mondo. Per ricevere al-tre informazioni: 348.2430123.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo dello Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg, con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Info: 0832.242838.

DivertimentoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento al Rubens,in via Matteotti, dove dalle 22è possibile degustare i cocktai-ls speciali del venerdì. Per altreinformazioni: 0832.247012.

FestaNovoli - Si rinnova l’ appunta-mento con San Luigi Gonzaga,molto sentito nella cittadinasalentina. in onore del Santo,sono infatti allestiti tre giornidi festeggiamenti: il centro cit-tadino è addobbato con le ca-ratteristiche luminarie e le ti-piche bancarelle, dove trovaredi tutto. Ricco il programmadegli eventi musicali, svago,danza e tanto divertimento.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale negli spazi del FondoVerri, in via Santa Maria delParadiso: dalle ore 21, i Partelesa propongono il loro vastorepertorio. Info: 0832.304522.

FestaLizzanello - Tre giorni di festain onore di San Luigi Gonzaga,con un programma fitto dieventi e momenti di preghie-ra. Le principali vie cittadinesono addobbate con le carat-teristiche luminarie ed ospita-no le tipiche bancarelle.

DivertimentoGalatina - Appuntamentocon il Venerdì live del San Pe-dro Saloon. Info: 338.1627749.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 19 al 25

giugno 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 855

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

FestaMelissano - Da oggi a dome-nica, la cittadina ospita i fe-steggiamenti in onore di SanLuigi Gonzaga: ricco il pro-gramma, predisposto per l’ oc-casione, con svago e musica.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle attività ricreativee sportive, proposte da villa Ma-resca. Per ricevere altre notiziein merito: 342.0504690.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Info: 0833.262775.

8 salentointasca

Un viaggio che abbia il sapo-re del passato e il gusto di unnuovo futuro. “Il viaggio è ne-gli occhi” è, infatti, il tema checontrassegnerà la prossimaresidenza teatrale del proget-to Ti racconto a Capo, ideatoe coordinato da Carlo Ciardoe Luciano De Francesco, orga-nizzato dall’associazione Ideea Sud Est, in collaborazionecon Nasca Teatri di Terra.L’edizione 2015 di Ti raccontoa Capo, come sempre con ladirezione artistica dell’attoree regista Ippolito Chiarello, sisvolge lungo un percorso ar-tistico e culturale, che partedal Capo di Leuca, con epicen-tro Corsano, dal 31 luglio al 9agosto. Per far parte di questoviaggio, è necessario parteci-pare al “bando” di selezione,con scadenza il 7 luglio.

Residenza teatrale

Page 9: SALENTO IN TASCA 855

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

FestaPresicce - Fino a domenica, lacittadina ospita il programmadi festeggiamenti in onore diSan Luigi Gonzaga. Ricco il ca-lendario civile e religioso alle-stito per l’occasione, con diver-si momenti di svago, musicae divertimento, alternati adaltri di preghiera e riflessione.Immancabili gli stands dedica-ti ai prodotti gastronomici.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

9salentointasca

Sulla Gazzettta Ufficiale dellaRepubblica n. 40 del 26maggio 2015 - 4a Serie Spe-ciale- sono stati pubblicati iconcorsi, per titoli ed esami,separati per ciascuna partee qualifica, per il reclutamen-to di 9 esecutori nella Bandamusicale del corpo dellaGuardia di Finanza. Vi posso-no partecipare tutti i citadiniitaliani, uomini e donne, di etàcompresa tra i 18 ed i 40 anni,in possesso del diploma diistruzione secondaria di se-condo grado, nonchè del di-ploma conseguito in un con-servatorio di Stato, relativoallo strumento musicale percui si concorre o per strumen-to affine. Le domande devonoessere compilate medianteprocedura informatica dispo-nibile su www.gdf.gov.it

Bando

Page 10: SALENTO IN TASCA 855

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Info: 0832.390400.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 329.4529867.

SagraCalimera - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento cu lucuturusciu, il tradizionale ta-rallo, tipico del comune griko.La serata vede protagonistaanche altri piatti della tradizio-ne culinaria salentina, accom-pagnati da buon cibo, musicae divertenti spettacoli.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Torna il Premio Michele Fra-scaro per il Giornalismo d’inchiesta e la contro- infor-mazione. C’è tempo sino al30 giugno prossimo, perpartecipare al riconoscimen-ti riservato ad inchieste (edi-te ed inedite) dedicate allaPuglia. La partecipazione èaperta ad autori italiani estranieri, anche non iscrittiall’albo. L’inizitiva è promos-sa da PazLab, manifattureKnos e da amici e colleghidel giovane giornalista, pre-maturamente scomparsonel 2010. Per ricevere altreinformazioni: 349.3413687.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 855

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoCalimera - Dopo alcuni mesidi degenza, presso il Centro direcupero fauna selvaggia, i“Signori della notte” tornanoa volare. Prende il via alle ore20,30 la cena di beneficenzain favore dei pulcini di gufoabbandonati, allestita pressoil Museo di Storia naturale delSalento, sito sulla S.P. per Bor-gagne al km. 1. Per maggioriinformazioni: 389.1326102.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

FestaCalimera - Tre giorni di festae tradizione, in onore di SanLuigi e la festa dei Lampioni.Il centro cittadino viene ad-dobbato con i lampioni arti-gianali di carta velina colorata,canne e filo di ferro, che colo-rano di luci le vie, a simboleg-giare il solstizio d’estate e cele-brare San Luigi. In ogni serata,sono presenti stands gastrono-mici con i gustosi piatti tipicilocali a cura della Pro loco esuonano vari gruppi della tra-dizione popolare salentina, conil concerto conclusivo di dome-nica 21, affidato al maestro Eli-seo Castrignanò e all’ artistaAntonio Castrignanò.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Respiro photo contest è il tito-lo dell’iniziativa promossa dall’assessorato comunale di Lec-ce alle Politiche ambientali ela Monteco, che mira a sensi-bilizzare i cittadini leccesi suitemi della sostenbilità am-bientale attraverso un concor-so fotografico. I primi tre clas-sificati saranno premiatidurante la giornata conclusivadell’esposizione, prevista apalazzo Turrisi il 30 giugno p.v.La partecipazione al concorsofotografico è completamentegratuita. Le foto dovranno es-sere inviate entro il 23 giu-gno. Per info: 349.4517086.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 855

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per maggioriinformazioni: 333.1121800.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

TeatroLecce - Alle ore 21, sul palcodel teatro Paisiello, va in scenala commedia in vernacolo daltitolo “Le bugie dell’onorevole”versione in dialetto leccese di-Maria e Paolo Cirio. Lo spetta-colo è tratto da “Out of order”di Ray Cooney e vede impe-gnata in scena la compagniaLi Furgulari di Surbo. Per altreinformazioni: 349.8158004.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Per riceverealtre informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0833.1822255.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fondata a Lecce nel 1955 daErina e Domenico Galluccio,la Casa di cura Villa Biancafesteggia i suoi primi 60 annidi attività. Le celebrazioni diquest’importante anniversa-rio della struttura si svolge-ranno nel mese di settembre. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 855

MostraSannicola - “La terracotta e lapittura” è il titolo della mostraallestita presso il frantoio ipo-geo di via Roma, in program-ma da oggi a domenica 21giugno. L’evento viene inaugu-rato alle ore 19, alla presenzadelle autorità locali e degli ar-tisti coinvolti nell’iniziativa.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leproposte live della serata.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie 328.1934011.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioriinformazioni, è possibile chia-mare il numero verde delloSportello per i diritti degli ani-mali della locale Amministra-zione comunale: 800.101108.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Le-dA laboratori, all'interno deiservizi educativi del MUSTMuseo storico di Lecce, sitoin via degli Ammirati. Esplo-rare. Sapere. Fare. Sono le treparole con cui i bambini sco-priranno l'arte e i suoi lin-guaggi, sempre con allegriae curiosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività- gio-co sul teatro, yoga, orto , oltreche da momenti dedicati adivertenti giochi di gruppo eaffascinanti racconti su mor-bidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 855

MostraNovoli - Fino al prossimo 20luglio, nell’ex mercato copertodi piazza Regina Margherita,è possibile visitare la mostrafotografica dal titolo “40 anniin cammino”, a cura del grup-po Cngei sez. “Stefano Costa”.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

DivertimentoLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perinformazioni: 347.3275754.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,allevati all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta tutto l’anno, il ve-nerdì ed il sabato a cena e ladomenica a pranzo. Per altreinformazioni: 346.0890239.

MostraLecce - Primo Piano LivinGal-lery ospita, fino al prossimo 30giugno, “In a pink room collec-tion of contemporary art”, acura d i Dores Sacquegna. Qualè il significato dei colori? Cosapuò indurre una persona a pre-ferire un colore al posto di unaltro? Il colore più affine ai pro-pri gusti o quello più lontanopossono svelare tanti segreti.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate,per apprezzare al meglioquest’ antica arte. Per ricevereinformazioni: 800.551155.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 855

DegustazioneCorigliano d’Otranto -L’ Anti-ca masseria Scagnito ospitaun altro appuntamento con ilmaestro tartufaio GiuseppeLolli di Bakè e il suo live coo-king show, per un nuovo emo-zionante momento all’insegnade tartufo. Ogni venerdì, finoal prossimo 26 giugno, è pos-sibile assaporare il gusto unicodel tartufo estivo salentino,nelle diverse rivisitazioni dipiatti tipici. A fare da sfondoalle serate, l’atmosfera dellamasseria con i suoi ulivi seco-lari e la bellezze delle antichearchitetture. Per informazioniin merito e/o prenotare un ta-volo, telefonare al 335.8508294.

RassegnaLeverano - Secondo appunta-mento con I Venerdì dell’ Eno-teca targati Conti Zecca,all’insegna del bere bene, deipiatti della tradizione e dellabuona musica dal vivo. Ospitidella serata, Giampiero & Linocon il loro vasto repertoriomusicale. Info: 0832.925613.

LaboratorioLecce - Ritorna il Cantiere deipiccoli Estate, il laboratorio te-atrale proposto da Koreja erivolto a bambini e ragazzi dietà compresa tra i 6 e gli 11anni. L’iniziativa prosegue finoal prossimo 11 luglio, dal lune-dì al venerdì dalle 9 alle 13. Perinformazioni: 0832.242000.

MusicaLecce - Prende il via, alle ore20 alle Officine culturali Ergot,una nuova serata di musica esvago nell’ambito della rasse-gna Rock Attitude. In scena:Mauro Marino, Marcello Nitti,Sergio Chiari, Dario Brandi eSergio Luceri. Per riceveremaggiori notizie: 348.7667033.

RassegnaLecce - Prosegue, al museoCastromediano, la rassegnagratuita di laboratori, a curadell’istituto di Arti terapie.

MusicaSan Foca - Musica e diverti-mento alla birreria Birreghe,dove dalle 21,30 è possibileascoltare la musica dei Folkalore.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 855

IncontroSannicola - Villa Excelsa ospitadalle ore 19,30 l’ultimo conve-gno organizzato da Verbama-nent, dal titolo “Uomini eanimali”. Nell’ambito dei lavori,Franco LIbero Manco presentail suo libro “Codice Vegan”. Altermine dell’incontro, la strut-tura ospita una cena conmenù vegano. Per ricevere al-tre informazioni: 0833.232261.

SpettacoloTuglie - Koreja propone alleore 20,45 negli spazi della bi-blioteca comunale Gnoni ilprogetto “Le tavole del teatro”.La serata viene aperta e chiu-sa da “Il pasto della tarantola”.Per altre notizie: 0832.242000.

EventoTricase Porto - Tre giorn idifesta,musica e divertimento inoccasione del solstizio. Il portodella cittadina salentina fa dascenario alla rassegna, chepropone escursioni in barca,momenti di incontro e letturae tanto altro ancora, fino a do-menica sera. Per conoscere ilprogramma: 347.7810605.

MusicaSpecchia - A partire dalle ore22, il giardino della birreria-winebar Il Nachiro, ospita laserata di svago e divertimentoche vede protagonista Alex deRio e il suo repertorio di musi-ca house, deep, afro, indie nudisco. Per info: 389.1910138.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Scade i prossimo 6 luglio iltermine ultimo per presen-tare la domanda di parteci-paizone alla procedura di se-lezione per il reclutamentodi 4 allievi finanzieri del con-tingente ordinario dellaGuardia di Finanza, riservatoal coniuge ed ai figli super-stiti, nonchè ai fratelli e allesorelle, se unici superstiti, delpersonale delle Forze di Polizia,deceduto o reso permanente-mente invalido al servizio. Ledomande di partecipazionedevono essere compilate me-diante procedura informaticadisponibile su www.gdf.gov.it

Bando

Page 17: SALENTO IN TASCA 855

RassegnaSquinzano - Tre giorni di mu-sica, divertimento e momentidi approfondimento dedicatial jazz. E’ questo quello chepropone il ricco programmadella rasegna Città della Musi-ca, con diversi artisti coinvoltie la cerimonia di consegna deipremi Nicola Arigliano e Vignad’argento. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma nel dettaglio,telefonare allo 0832.303707.

MusicaGiuggianello - Il Parco, sullastrada che porta a Minervino,ospita dalle ore 22 il concertodei Provincia meccanica. Perricevere notizie: 328.8195201.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà ospita dalle 21 l’ Aperi-cena, una serata all’insegnadella convivialità, della musicad’autore e della grande lette-ratura locale. La serata vienecondotta da Marta Vigneri edè intervallata da un gustosobuffet, a base di prodotti tipicie vini locali. Info: 340.0865591.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per info: 328.0981758.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 855

Sabato 20Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini, fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccreditato Aica, ha apertoi termini per l’iscrizione alCorso di Informatica finaliz-zato al conseguimento dellaPatente europea del Com-puter (Nuova Ecdl). Le attivi-tà formative, della durata dicirca tre mesi, si svolgonopresso la sede di via Imbria-ni, 30 a Lecce e si articoleran-no con 2 lezioni settimanalida 2 ore ad incontro, dalle17 alle 19. Ogni partecipanteavrà a disposizione una sin-gola postazione pc per tuttoil corso. Info: 0832.455513.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 855

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir in via I Maggio. Start:ore 22. Perinfo: 348.9369383.

MostraLecce - L’arte contemporaneaabita i luoghi dell’Università,con “blitz” in biblioteche, aulestudio ed altri luoghi della di-dattica. Fino al prossimo 17luglio, nella sala Lettura dellabiblioteca di Giusrisprudenza(complesso Ecotekne) è possi-bile visitare la mostra “Blitzd’arte a Giurisprudenza. Qua-dreria di Mario Pellegrino”.

DanzaFelline - Piazza Milano ospitadalle ore 21 Artisti in scena.

EventoLecce - Il multisala Massimoospita la nuova edizione diGiovani stilisti in passerella,per una serata di gusto, dedi-cata alla grande eleganza.

FestaParabita - Proseguono, fino adomani, i festeggiamenti inonore di San Luigi Gonzaga:ricco il calendario civile e reli-gioso, allestito dal Comitato.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alnuovo corso per diventare“Educatore di asilo nido esezione primavera”, promos-so ed organizzato dall’Inapdi Lecce. L’attività formativaè rivolta ai soggetti che vo-gliano acquisire nuove com-petenze professionali. Il cor-so, ai sensi della legge845/78 è valido per operarenei nidi d’infanzia, ludotechee micronidi). Per ricevere al-tre informazioni in merito,e/o per conoscere l’interoprogramma dell’iniziativa, te-lefonare al seguente numerodi telefono: 0832.348605.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 855

FestaCaprarica di Lecce - Hannoluogo, oggi e domani, i festeg-giamenti in onore di San Luigi.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Premie-re Lounge, dove gustare i raf-finati piatti proposti dallo chef,accompagnati da una vastacarta di vini e da musica ricer-cata. Per notizie: 347.2139848.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

FestaMaglie - Al via i festeggiamen-ti di San Luigi Gonzaga, cheproseguono fino a domani.

IncontroCampi Salentina - Ricco ilprogramma allestito per laGiornata del Rifugiato, neglispazi di Casa Calabrese Prato.

MusicaCollepasso- Alle 20,30 prendeil via in piazza Dante la nuovaedizione di Festival Bar Italia.

FestaSan Donaci - Fino a domani,la cittadina festeggia San LuigiGonzaga. Ricco il programmacivile e religioso allestito perl’occasione, con momenti dipreghiera, svago e musica.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca. Tanti i prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposti di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei detta-gli il programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 855

FestaGallipoli - La cittadina jonicaospita, oggi e domani, i festeg-giamenti allestiti in onore diSan Luigi Gonzaga. Ricco ilprogramma civile e religiosoallestito per l’occasione, con leluminarie che caratterizzano ilcentro storico e le tipiche ban-carelle, dove trovare di tutto.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per rice-vere altre e più dettagliate no-tizie in merito: 0832.305522.

MostraLecce - Ultimo giorno per visi-tare negli spazi dell’ex conserva-torio di Sant’Anna le opere pitto-riche di Antonella Delli Noci.

FestaSanarica - La cittadina ospitai festeggiamenti allestiti inonore di San Luigi Gonzaga.Ricco il calendario degli eventipredisposti per l’occasione,con svago e musica. Le stradedella cittadina sono addobba-te con le tipiche luminarie.

MostraGallipoli - Il Castello ospitafino al 27 settembre la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Aligheri,ospitano la mostra dal titolo“It’s all about paper”. La rasse-gna resta aperta al pubblicofino al 30 settembre, ed è cu-rata da Lorenzo Madaro. Di-ciassette artisti, italiani e stra-nieri, tra nomi storici attivi nelcontesto internazionale e gio-vani consolidati, si confronta-no con un supporto sorpren-dente, insieme antico econtemporaneo, la carta. Lacarta, infatti, rappresenta ilmateriale con cui gli interessa-ti hanno saputo esprimereidee e progetti, studi e rifles-sioni. Per notizie: 0836.567491.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 855

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di Clownterapia, acura dell’associazione HakunaMatata. Per info: 349.0657501.

EventoLecce - Il Cineporto ospita l’ultimo appuntamento con iworkshop di formazione peraddetti ai lavori o semplici ap-passionati, allestiti nell’ambitodel progetto “Cinematografiaaccessibile”. Una rassegna diproiezioni, laboratori, momen-ti d’approfondimento e incon-tri per parlare di cinematogra-fia e accessibilità, che mira afornire uno sguardo ineditosugli scenari dell’innovazionee tecnica e sociale nel cinema.

MostraLecce - Da oggi al 30 giugno,la sala espositiva dell’Angel’s,in via Adriatica, ospita la mostradi pittura di Maria Grazia DeGIorgi e Angela Totaro Aprile,dal titolo “Il fuoco dell’arte”.

FestaDepressa - Due giorni di fe-steggiamenti, in onore di SanLuigi Gonzaga: fitto il pro-gramma allestito per l’ occa-sione nella piccola frazione diTricase, con momenti di svagoe divertimento alternati ad al-tri di riflessione e preghiera.Diversi gli stands allestiti dedi-cati ai prodotti grastronomicilocali, preparati nel rispettodelle antiche ricette locali.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i12 anni finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 855

EventoCorigliano d’Otranto - Seratadi musica live alla masseriaScagnito, in via Vicinale Padu-lana, dove stasera è possibileapprezzare dal vivo la voce diAlessia Tondo, Luca Buccarella(organetto e voce) e Massimi-liano De Marco (chitarra e vo-ce). Per notizie: 335.8208294.

ConcertoSquinzano - Stefano Bollanisale sul palco della Città dellaMusica, proponendo il suo va-sto repertorio musicale. Perinformazioni: 0832.303707.

EventoLecce - Feste delle fate e occhidi Saturno alla masserie Mieledalle 21. Per notizie: 388.4474496.

Domenica 21Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 855

24 salentointasca

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.8410214.

DivertimentoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1790830.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento a altro. Perinformazioni: 0836.904353.

MostraTricase - Le sale di palazzoGallone, nella centrale piazzacittadina, ospitano fino al me-se di luglio la mostra fotogra-fica “Perù realismo fantastico”.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

SagraSanarica - Serata di musica,divertimento e gusto in occa-sione della sagra dedicata aSan Luigi: tanti i piatti tipiciproposti per l’occasione.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 855

25salentointasca

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattiproposti dalla chef di lidoYork, comodamente seduti apochi metri dal mare: è questoquello che propone il ristoran-te dello storico lido balneare,dove trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per ulterio-ri informazioni:340.8711158.

SagraNardò - Si rinnova negli spaziantistanti il campo sportivo la23a edizione della Sagra dellaFrisa, con tanti e gustosi piattitipici. La serata è accompagna-ta dalla musica della Acuti liveband di Tommaso Zuccaro.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, una nuovaserata live. Info: 320.6178673.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere delucidazio-ni in merito: 0836.572824.

DivertimentoLecce - Al via, alle 15, le dome-niche da Oronzo alla masseriaOspitale. Info: 328.5366317.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 855

26 salentointasca

EventoLecce - Piazza Sant’Oronzoospita la Giornata dello Yoga.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento alla masse-ria Ospitale, tra gusto e diver-timento. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.5366317.

EventoSan Cataldo - Nuovo appun-tamento con le Giornate eco-logiche. Dalle ore 9, in localitàStrada bianca, prende il via l’azione di pulizia del litorale inun’interazione uomo- am-biente, utile a lanciare un mes-saggio di sensibilizzazione alrispetto dell’ambiente e dellaraccolta differenziata.

Lunedì 22Mostra

Lecce - Prosegue, presso il ca-stello Carlo V, la mostra “Labellezza fa 40. I 40 miglioriesponenti italiani under 40”,con gli artisti che negli ultimianni stanno facendo più par-lare di sè. L’evento è aperto alpubblico fino al 7 luglio.

FestaLecce - Da oggi a mercoledì24 giugno, il quartiere Stadiofesteggia San Giovanni Batti-sta: ricco il calendario di eventiallestiti per l’occasione, conmusica, danza, spettacoli e al-tri stands, dove apprezzare lebontà gastronomiche locali.

Martedì 23Fiera

Zollino - Si rinnova l’attesoappuntamento con la Fiera diSan Giovanni, che si svolgeoggi e domani, tra le caratte-ristiche stradine e case a cortedel centro storico. L’ iniziativanasce per favorire lo scambiodelle ricercate produzioni eno-gastronomiche locali. Ricco ilprogramma dell’evento, conmomenti di musica, svago, de-gustazioni di piatti tipici espettacoli di fuochi artificiali.

EventoVeglie - Oggi e domani, spa-zio ai sapori del territorio conil Mercatino del Santo palato.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 855

27salentointasca

FestaVeglie - Da oggi a giovedì,hanno luogo i festeggiamentiallestiti in onore di San Gio-vanni: vari gli appuntamentipromossi per l’occcasione, tracui la Fiera agroalimentare ela Sagra dei Sapori, in via Dan-te. Tanti gli appuntamenti pro-mossi per l’occasione, che siconcludono con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

FestaAcquarica del Capo - Duegiorni di festa, in onore di SanGiovanni Battista: ricco il pro-gramma civile e religioso alle-stito per l’occasione, che si con-clude con un fragorosospettacolo di fuochi pirotecnici.

FestaPatù - Nel rispetto della tradi-zione, la cittadina salentinaospita oggi e domani i solennifesteggiamenti in onore di SanGiovanni. Ricco il programmacivile e religioso organizzato.Per l’occasione, le principalivie cittadine vengono addo-bate con le caratteristiche lu-minarie e le tipiche bancarelle.

FestaMorigino - Nella piccola fra-zione di Maglie, si svolgonooggi e domani i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi San Giovanni Battista. Tantigli eventi in programma, tramusica, spettacoli, diverti-mento e degustazioni varie.

Mercoledì 24Festa

Galatone - Hanno luogo oggii festeggiamenti in onore diSan Giovanni Battista. Ricco ilprogramma civile e religioso,allestito per l’occasione.

SagraGiuggianello - Musica, diver-timento, sapori e profumi tipi-ci di casa nostra: sono questigli elementi che caratterizza-no, fino a domenica prossima,le serate allestite nella cittadi-na salentina, in occasione del-la Sagra di San Giovanni. Riccoil programma, che proponediversi momenti di musica,svago, divertimento e gusto.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 855

28 salentointasca

Beppe Vessicchio, CarolinaBubbico, Maurizio Mattioli,Paola Quattrini, Effervescen-ti naturali, Tonino Zangardi,Maurizio Petrelli band, An-drea Sabatino, Francescodel Prete sono alcuni degliospiti della manifestazionepromossa dal Comune diSquinzano, con la direzioneartistica di Pino Lagalle dell'agenzia Ribalta.Tre giorni di concerti, incon-tri, mostre, la consegna delpremio Vigna d’argento eun ricordo del crooner Nico-la Arigliano. La rassegna Lacittà della Musica vuole ce-lebrare Squinzano comeluogo della musica che nelcorso del novecento ha vi-sto crescere e affermarsi lagrande tradizione bandisti-ca, rappresentata soprat-tutto nel periodo direttodai fratelli Ernesto e Gen-naro Abbate ma che anco-ra oggi porta la Banda diSquinzano in giro perl’Italia. Nel piccolo centrodel nord salento è nato,inoltre, Nicola Ariglianoche sarà ricordato conl’assegnazione di un pre-mio riservato a giovani

musicisti jazz. Città dellamusica prende il via vener-dì 19 giugno alle 20 con lajam session a cura di Musi-carte. Dalle 21.00 sul palcodell’Area Festa Maurizio Pe-trelli & Friends con lo spet-tacolo “Da grande volevofare l’artista” e, a seguire,Fabrizio Scordari e Lino Lia-ci, con un omaggio a Nico-la Arigliano, Marco Merchi-ch, che propone il suoultimo singolo dal titolo“Arte concettuale”, il trom-bettista Andrea Sabatinoe il violinista Francesco delPrete, Peppe Giannuzzi.Sempre alle 21 ma nellospazio concerti appunta-mento con la quinta edi-zione del concorso SalentoCantaestate (riservato abrani editi, inediti e jazz) eal Triangolino d’oro, festivalcanoro dedicato ai piccoli.Sabato 20 giugno la serataospita il concerto bandisti-co Ernesto e Gennaro Ab-bate e la presentazione diTumiturbi, nuovo cd delcantautore Paolo Marzo.Dalle 21.15 si esibiranno leband selezionate per il Pre-mio Nicola Arigliano. Subi-

to dopo spazio all’ospitepiù atteso di questa edizio-ne: Stefano Bollani.Domenica 21 giugno, nelcorso della serata finale, dal-le 21 nell’area festa spazio aiconcerti di Tyna Casalini, Da-vide Tarantino, il Confine eToni Tarantino and The madboxe. Sempre dalle 21 manello Spazio concerti appun-tamento con la cerimoniadel Premio Vigna d’ argentoche sarà consegnato a per-sonaggi del mondo dellacultura, dello spettacolo, del-lo sport e dell' imprenditoria.Tra i premiati di quest’ annoMaurizio Mattioli, PaolaQuattrini, Beppe Vessicchio,Carolina Bubbico, il registaTonino Zanardi, Giusy Pen-netta, Mauro Bianchi, Giulia-na Perrotta, Alfredo Prete,Jackie Adams, Vincenzo Ip-polito. Sul palco anche Effer-vescenti naturali (dal tour diFiorello), Sabrina Sheridan eil coro “Canta ca te passa”.

Tre giorni di musica a Squinzano

Page 29: SALENTO IN TASCA 855

29salentointasca

Il presidente uscente dellaRegione Puglia Nichi Vendo-la e il neo eletto presidenteMichele Emiliano hannoconsegnato i primi defibril-latori, previsti dal “Progettoregionale Deep Impact”, aisindaci dei Comuni di Biton-to, Molfetta, San GiovanniRotondo, Cagnano Varano,San Pietro Vernotico, Ostuni,Castellaneta, Lizzano, Nardòe Martano. L'iniziativa è statarealizzata dall’assessorato alWelfare della Regione Puglia,in collaborazione con l’ asses-sorato alle Politiche giovanilie sport ed il coinvolgimentodell’Agenzia Regionale Sani-taria (A.Re.S.) quale soggettoattuatore. Vendola ed Emilia-no hanno pure presentato ilPiano complessivo di conse-gna di tutti i 197 defibrillatoriai 90 Comuni pugliesi chene hanno fatto richiesta.“Questa mattina, MicheleEmiliano ed io abbiamo fat-to dei passaggi molto impor-tanti, nell’interesse di tutti ipugliesi”. Così il presidenteuscente della Regione Pu-glia Nichi Vendola, a margi-ne della consegna dei defi-

brillatori ai sindaci di alcuniComuni pugliesi- Insieme,ci siamo presentati alla riu-nione del partenariato, chediscute della chiusura delprogramma della prossimapianificazione della spesacomunitaria e, davanti aquella platea di attori socialifondamentali, ho passato iltestimone a Michele Emilia-no, perché lui possa assolve-re ad un compito importan-te: non solo quello digovernare la Puglia, ma diportare avanti le istanze delSud, la lotta per il riscattodel Mezzogiorno d’Italia”.“E poi insieme -ha continua-to Vendola- abbiamo trasfe-rito ai sindaci circa duecentodefibrillatori, che sarannocollocati nelle strutture spor-tive di tanti Comuni pugliesi.Un defibrillatore, con il per-sonale formato, può salvareuna vita. Oggi, insieme conMichele Emiliano, abbiamocondiviso una specie di pic-cola festa della prevenzione.La prevenzione è la chiaveper costruire la buona sanità”.Il presidente Emiliano ha poiringraziato Vendola “per

questa giornata passata in-sieme. È evidente che lui co-stituisce per me il fattore dimaggiore tranquillità nell’accettare un ruolo così belloe affascinante, ma anche co-sì denso di preoccupazioni”.È stata l’occasione, per Emi-liano, di incontrare dirigenti,funzionari e dipendenti re-gionali, “per me -ha detto- èstata una giornata impor-tante. Mi sento parte di unastoria che continua. È un tre-no che corre, sul quale iosono salito alla stazione dicompetenza, e ora devosvolgere il mio ruolo congrande umiltà. Mi rendo con-to, man mano che il tempopassa, della fortuna che hoavuto di essere il presidentedi questa regione. Una regio-ne che combatte da tanti an-ni, non solo per se stessa, maper tutto il Mezzogiorno”.

Consegnati i defibrillatori ai Comuni pugliesi

Page 30: SALENTO IN TASCA 855

Mercoledì 24 giugno, alle 18,prendono il via le visite gui-date nel centro storico diLecce, a cura della coopera-tiva Improvvisart. Gli attori,in abiti d'epoca, interprete-ranno vari personaggi, chea sorpresa condurranno i vi-sitatori nella scoperta dellebellezze del luogo, delle suestorie e dei suoi aneddoti.Si realizzeranno delle vere eproprie incursioni teatrali,che sorprenderanno i pre-senti e, grazie all'interazionepossibile tra i partecipanti e

gli attori stessi, porterannoa vivere l'esperienza dellavisita alla città in manieraattiva e partecipativa.“Un viaggio nel tempo” èuna visita/spettacolo adat-tabile sia ad un pubblico diadulti, che di bambini. Unanuova maniera interattiva diconcepire la visita guidata,per offrire un servizio unicoe originale. Una soluzioneinnovativa, interessante edivertente per effettuareuna visita guidata nel centrostorico. Appuntamento alle

18 a porta Napoli, da dovesi parte alla scoperta dei se-greti e delle bellezze archi-tettoniche della città.Per notizie:347.8502529.

30 salentointasca

Un viaggio nel tempo a Lecce

Incontri d’autore a OrtelleToni Capuozzo, giornalistae conduttore del program-ma “Terra” in onda su Rete4,è il protagonista del nuovoincontro della rassegna In-contri d’autore, in program-ma domenica 21 giugno

dalle ore 20 presso la biblio-teca M. Paiano a Vignacastri-si. Per l’occasione, viene pre-sentato il volune dal titolo“Il segreto dei marò”. Dialogacon l’autore il giornalista delTgr Puglia Rai Antonio Gno-

ni. Affari, politica, ma anchetanta faciloneria e approssi-mazione dietro alla vicendadei marò, che dura ormai daquattro anni. Nel volume, imisteri sono più d’uno. Perinformazioni: 0836.3173865.

Venerdì 19 giugno, il Museodi Storia naturale di Calimerafa da scenario al ritorno inlibertà di alcuni rapaci not-turni, che riprenderanno ilvolo dopo lunghi mesi di de-genza. Molti di loro sono

giunti al Centro recuperofauna selvatica da pulcini edadesso lo lasciano per sem-pre da grandi. La serataprende il via alle ore 20,30con una cena di beneficen-za, allestita nel bosco del

museo. La struttura si trovaa Calimera, sulla S.P. Calime-ra - Borgagne al km. 1.Per ricevere altre informazio-ni sulla serata e conoscere ilprogramma, telefonare alnumero 389.1326102.

Cena e gufi al Museo di Storia naturale

Page 31: SALENTO IN TASCA 855

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Le Salentiadi, i giochi sportivi del Salento2000 giocatori, 150 partite,50 ore di sport, 14 disciplinesportive, 6 giorni di gare, 4impianti sportivi. Ecco in ci-fre le Salentiadi, la manife-stazione polisportiva che,fino al 20 giugno, ritornanel Salento, facendo tappanei Comuni di Calimera, Ga-latina e Lecce. L’ evento èorganizzato dall’ associazio-ne culturale e sportiva dilet-tantistica Explorart, con lacollaborazione di Coni e Cipe il patrocinio della Provin-cia di Lecce e di numerosialtri enti ed istituzioni.Obiettivo affermare e con-solidare la centralità, indivi-duale e collettiva, dei valoridello sport, coniugandocompetizione e passione,fairplay e rispetto. Un con-fronto agonistico che rendeaccessibili, ad ogni età, leesperienze atletiche di dif-ferenti discipline sportive(nuoto, pugilato, taekwon-do, calcio a 5 femminile, vol-ley, calcio, danza, basket incarrozzina, kendo, ropeskinning, baseball e tiro conl arco). Organizzate dopo lesperienza positiva delle

Olimpiadi del Salento 2012,le Salentiadi si sono snoda-te in quattro weekend, all’insegna delle competizionifra squadre e 2000 atletiprovenienti da tutta Italia,che si sono sfidati per saliresul podio più alto e conqui-stare la medaglia delle Sa-lentiadi 2015. Grande attesaper la serata clou di questaedizione in programma sa-bato 20 giugno in piazzaSant Oronzo a Lecce.Sull’ovale della lupa per laprima volta sarà allestito unring che ospiterà sei avvin-centi incontri di pugilatodilettantistico, organizzatiin collaborazione con la Fe-derazione Pugilistica Italia-na, e il mach professionisti-co internazionale Italia-Croazia, in cui si sfiderannoil salentino Andrea Mancoe il croato Gordon Glisic.A fine serata il coro dell As-sociazione Nazionale Cara-binieri eseguirà l’inno na-zionale. Le Salentiadi sonocaratterizzate dal forte coin-volgimento delle realtà as-sociazionistiche locali e so-n o f i n a l i z z a t e a l l a

valorizzazione del territorio,rappresentando un model-lo di integrazione tra sporte cultura, tra turismo ed ec-cellenze locali. Un grandeevento unico nel suo gene-re candidato a diventare unappuntamento annuale.

Page 32: SALENTO IN TASCA 855

salentointasca32

Pali, fili e ricami per Santa Domenica a Scorrano

Gli artigiani salentini di lu-minarie, sospesi tra cielo eterra, tra mille pali e centi-naia di chilometri di filo zin-cato, stanno ricamando nel-le piazze di Scorrano, inonore di Santa Domenica,piramidi, torri, cuori e addi-rittura la struttura elicoidaledel DNA (Acido desossiribo-nucleico) che contiene in-formazioni genetiche sul

corretto funzionamentodella maggior parte degliorganismi viventi.A dire il vero, quello che starealizzando in piazzetta Ca-duti scorranesi, la premiataditta di luminarie AntonioSantoro di Alessano, richia-ma non poco anche l’ avve-niristica copertura della sta-zione dell’alta velocità

Mediopadana di ReggioEmilia voluta dall'archistarSantiago Calatrava. Certo,ci vuole non poca fantasia,per immaginare l’effetto on-da progettato dall’ architet-to spagnolo a Reggio Emiliao la doppia elica del DNAdel 1953 di James Watsone Francis Crick. Forse, saràtutto più evidente con i gio-chi di luci. Va detto però chel’ardire dei maestri locali

non ha confini. Sulla via perLeuca, la storica impresa DeCagna luminarie racconterà“Il mito di Icaro” figlio di De-dalo e Naucrate, schiava diMinosse. L’opera luminosa(660mila lampadine a leddi nuova generazione),slanciata nelle forme e raffi-nata negli accostamenticromatici, richiama l’ ener-gia e il coraggio di Icaro cheosò avvicinarsi a Dio per am-mirarlo in tutto il suo spen-dore. La centralissima piazzaVittorio Emanuele è appan-naggio di Mariano Light diLucio Mariano con il suo rac-

conto delle gesta architetto-niche dell’uomo, dai primor-di ad un futuro possibile edi Massimo Mariano Lumi-narie con i suoi grandi cuori.

Page 33: SALENTO IN TASCA 855

33salentointasca

Inaugurato il mercato dei mestieri e delle etnieE’ stato inaugurato, in vialeAldo Moro, a Lecce, il Mer-catino dei Mestieri e delleEtnie. Alla cerimonia, hannopreso parte il sindaco PaoloPerrone e l’assessore alle At-tività produttive, LucianoBattista. L’obiettivo dell’ Am-ministrazione comunale èquello di rivitalizzare lastruttura mercatale e l’interaarea di Settelacquare, doveda tempo è già presente unmercato ortofrutticolo, at-traverso l’insediamento,all’interno del mercato, diattività artigianali e di servi-zio, che ben si adattano allatipologia di mercato ed allastruttura edificata.

“Il mercato dei mestieri edelle etnie -ha sottolineatoil sindaco Paolo Perrone-rappresenta un esempioconcreto di integrazionepositiva e autentica tra cul-ture diverse. E’ la dimostra-zione che a Lecce il dialogointerculturale è possibile”.All’interno del mercato deiMestieri e delle Etnie ci saràspazio per 12 box (sette deiquali non sono stati ancoraoccupati) destinati ad arti-giani, maestri d’arte, per laproduzione di beni artigia-nali - di cui uno riservato adassociazioni di artigiani - eper 23 box destinati ad Enticollettivi di operatori com-

merciali extracomunitariper il commercio non ali-mentare e per la gestionedelle parti comuni del Mer-cato. Le graduatorie sonostate stilate al termine di unregole bando di gara predi-sposto dall’ Amministrazio-ne comunale di Lecce.

Disabili e normodotati insieme in un progettoAl via il primo Master Sum-mer Multisport Camp forall Salento 2015, rivolto atutti i ragazzi e le ragazzedai 10 ai 20 anni con disa-bilità mentali. Si tratta di unprogetto-pilota: è infatti laprima esperienza di questotipo in Italia. Il corso è de-stinato a tutti i ragazzi e leragazze che vogliono prati-

care diverse discipline spor-tive, terrestri ed acquatiche,in un ambiente molto spe-ciale e che intendono con-frontarsi in un torneo abbi-nando il gioco ad unavacanza. Sono diciassette iragazzi -provenienti anchedal Nord Italia- che si ci-menteranno in diverse di-scipline sportive, a partire

dal basket, sotto la manoesperta del professor Mar-co Calamai, ex giocatoredella Nazionale di basket,coach numero uno in Italiaper l’insegnamento delbasket ad handicap, graziead un metodo altamente in-novativo. Non a caso i ragaz-zi disabili verranno affiancatida coetanei normodotati.

Page 34: SALENTO IN TASCA 855
Page 35: SALENTO IN TASCA 855

Italian Quality Experience èil portale ideato per l’ExpoMilano 2015 dalle Cameredi Commercio italiane e ita-liane all’estero. Il progettoè finalizzato a contribuire apresentare in modo efficacel’Italia a livello internaziona-le la grande varietà produt-tiva del "modello Italia" in-treccio unico e inimitabiletra territorio, talento e tra-dizione. E’ inserito in Agen-da Italia 2015, ed è patroci-nato dal ministero dellePolitiche agricole alimentarie forestali, dal ministero deiBeni e delle attività culturalie del turismo, dal ministerodell’Ambiente e, per le atti-vità di promozione all’ este-ro, dalla Expo 2015 spa.L’obiettivo è di selezionaree presentare sull’omonimoportale in occasione diExpo 2015 le imprese agro-alimentari di eccellenza alivello locale e nazionaleraccontando le loro compe-tenze, i loro prodotti e i ter-ritori in cui operano: un mixda cui nasce un patrimoniounico che costituisce unmodello di sviluppo tipica-

mente italiano ma espor-tabile in tutto il mondo: unpatrimonio a disposizioneper il futuro.Le imprese salentine posso-no registrarsi collegandosiall’indirizzo http://www. ita-l i a n q u a l i t y e x p e r i e n -ce.it/registrazione-impresa/,inserendo all'interno delportale “Italian QualityExperience” tutte le infor-mazioni utili per promuove-re la loro attività ed i loroprodotti, aiutando in que-sto modo l’intero sistemaitaliano a dare più risaltoalla qualità ed alle eccellen-za agroalimentare del no-stro paese. Le imprese sa-lentine che hanno giàprovveduto alla registrazio-ne possono di integrare e/o

aggiornare i dati inseritinella piattaforma nell'otticadi una più proficua ed effi-c a c e p r o m o z i o n edell'azienda all'interno delcomparto agroalimentareitaliano oppure, per quelleche ancora non lo hannofatto, ad aderire al progetto.Per ulteriori informazioni èpossibile contattare l’UfficioIncentivi dell’Ente Cameraleall’indirizzo mail: [email protected] contattando l’ufficio alnumero 0832.684232. Perqualsiasi eventuale difficol-tà nella fase di registrazioneè sempre disponibile il ser-vizio di assistenza di Union-camere nazionale al se-guente indirizzo mail:assistenza @italianquali-

Un’opportunità di crescita per le imprese salentine

Page 36: SALENTO IN TASCA 855

salentointasca36Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Per vivere il mare e le suebellezze con auto e motod’epoca: è dedicata al tema“Mare d’Amare” la 4a edizio-ne dell’appuntamento, or-ganizzato per domenica 21giugno dalla scuderia Il Tac-co di Porto Cesareo, federa-to ASI e dalla Prima Scude-ria femminile AutoMotod’Epoca di Leverano, con ilpatrocinio del Comune diPorto Cesareo. Inedito e ori-ginale il programma dellamanifestazione che prendeil via alle ore 8.30 del matti-no con l’accoglienza degliequipaggi nel piazzale Ri-viera di Ponente (scalo d’alaggio). I partecipanti la-sceranno le auto a terra e siimbarcheranno sul som-mergibile Sub Sea Explorer

per l’esplorazione subac-quea dei fondali dell’areamarina naturale protetta diPorto Cesareo, dove è pos-sibile trovare un ambientetipico dei mari caldi sub tro-picali, nelle zone sabbiosela cosiddetta prateria som-mersa di Posidonia Oceani-ca, una rarità biologica chegarantisce ossigeno, rifugioe nutrimenti a numerosi or-ganismi marini, e nelle areerocciose il coralligeno mul-ticolore, mentre la faunamarina è costituita da cro-stacei, molluschi, pesci va-riopinti e tartarughe.Ai partecipanti verrà offertoun aperitivo: il viaggio ma-rino proseguirà con la visitaall’isola Grande, detta “Isola

dei Conigli“, dallo straordi-nario interesse biologico,ricoperta da una folta pine-ta di pini d’Aleppo e di aca-cie, con la presenza di oltre200 specie vegetali. Chi lodesidera potrà coglierel’opportunità di fare il ba-gno in questo paradiso in-contaminato. Alle 12.30 sitornerà a terra e a bordodelle auto, per dirigersi, incorteo, alla volta del risto-rante “Club Azzurro”, per ilpranzo conclusivo. La mani-festazione è realizzata gra-zie al contributo degli spon-sor BBC Leverano e SvevaMicolano. Per ricevere altreinformazioni: 329.1292771o consultare il sito www. pri-mascuderiafemminile.it.

A Porto Cesareo Mare d’Amare in auto e moto

Page 37: SALENTO IN TASCA 855

37salentointasca

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

E’ partita dal Salento, loscorso 14 giugno, la 26a edi-zione della Classic Mara-thon, prestigioso rally di au-to d’epoca organizzato inGran Bretagna da Hero, sto-rico club che ha Le Jog co-me fiore all'occhiello.Vale a dire la più famosamanifestazione britannicaper auto d'epoca. La ClassicMarathon è in vigore dal1998: la prima edizione par-tì dal Tower Bridge a Londrae arrivò a Cortina, in Italia,per poi terminare al RoyalAutomobile Club, Pall Mall,a Londra. Fu vinta da Stir-ling Moss. L’edizione 2015si svolge interamente in Ita-lia e si concluderà il 20 giu-gno a Brescia dopo avertoccato Otranto, Matera, Sa-

lerno, Silvi Marina e San Ma-rino. Magnifici scenari, ga-stronomia e divertimento amotore secondo la formulainglese. Il che vuol dire met-tere da parte tutta l'italicastrumentazione elettronicaper spaccare il centesimo,utilizzare solo un buon Trip-master d' epoca per calcola-re le distanze, seguire i per-fetti road book e rispettarele medie imposte. Molto ac-curate le distinzioni per tipoe anzianità delle vetture: cia-scuno compete unicamen-te contro pari grado in fattodi cilindrata e anno di costru-zione. I partecipanti hannotrovato il Bel Paese nel suofulgore di metà giugno conalcune difficoltà da superare:il coast to coast tra Salento

e Basilicata, la Costiera Amal-fitana, Maiella e Gran Sasso,la Riviera Adriatica, il trattofinale delle Miglia Miglia.Non c'é che dire, un bellissi-mo percorso. Una formulain uso in gran parte del mon-do. A Lecce, le auto hannosostato tra sabato 13 e do-menica 14 giugno in piazzasant’ Oronzo per trovare ri-covero, in serata e per tuttala notte, nell’atrio di Palazzodei Celestini. La cerimonia dipartenza si è tenuta nel po-meriggio di sabato ad Otran-to, poi i partecipanti hannoeffettuato una prova di rego-larità sul circuito internazio-nale La Conca di Muro Lec-cese, prima di far rientro aLecce e ripartire, alla volta diMatera, lunedì 15 giugno.

Tappa nel Salento per la 26a Classic Marathon

Page 38: SALENTO IN TASCA 855
Page 39: SALENTO IN TASCA 855
Page 40: SALENTO IN TASCA 855

Sala 1TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

19,00 - 20,45 - 22,30Sala 2

JURASSIC WORLD 3D18,45

YOUTH - La giovinezza21,00

Sala 3ALBERT E IL DIAMANTE MAGICO

18,50ANIME NERE

20,35 - 22,30Sala 4

LA REGOLA DEL GIOCO18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5JURASSIC WORLD 2D

18,10 - 20,20 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

TORNO INDIETRO E CAMBIO VITASala 4

17,25 - 19,50 - 22,15

fino a mercoledì 24 giugnoTENERAMENTE FOLLE

19,15 - 21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 855

JURASSIC WORLD19,30 - 21,45

TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA19,30 - 21,30

Sala 1TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

18,30 - 20,430 - 22,30MARTEDì 23 Saggio di danza

20,30Sala 2

UNFRIENDED18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3JURASSIC WORLD18,00 - 20,15 - 22,30

* domenica

ALBERT E IL DIAMANTE MAGICO18,30 - 20,30 - 22,30

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

20,00 - 22,00Sala 3

JURASSIC WORLD 2D19,00 - 21,30

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 42: SALENTO IN TASCA 855

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 855

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 855
Page 45: SALENTO IN TASCA 855
Page 46: SALENTO IN TASCA 855

46 salentointasca

Con la chiusura dei campiona-ti professionistici nazionali, ri-prende la consueta rubrica “4chiacchiere”, in giro per il Sa-lento, tra le bellezze architet-toniche dei suoi comuni, i pa-norami mozzafiato dei duelitorali, i profumi senza tempodelle campagne e la genuinitàgustosa di una cucina sempreapprezzata. A Maglie, incon-triamo Gaetano Coppola, ge-store di una frequentata arro-steria che, tra sapori e calcio,si destreggia con passione...

Per quale squadra tieni?Tifo per il Napoli, perchè sononato e cresciuto nella città par-tenopea. Ho vissuto gli annidi Maradona e, ovviamente,da quel mito non si può rima-nere immuni. Dal 2003, mi so-no trasferito nel Salento, primaa Lecce e poi a Maglie, che èdiventata la mia seconda casa.Hai mai giocato a calcio?Da ragazzino, ho militato nellegiovanili dell’Ischia e, per uncerto periodo, l’ho praticatoanche in Germania, finchè nonho capito che dovevo trovarmiun lavoro vero... era meglio!Le tue caratteristiche...Ero un centravanti alla LucaToni, “lento ma bello”, per usa-re una frase del mio attentissi-mo amico Marco De Matteis...Il giocatore preferito?Maradona è fuori conconso,rimane inimitabile. Ho apprez-zato Del Piero come professio-nista ed a Lecce ho conosciutoPedro Pablo Pasculli, personaeccezionale, umile e gentile.Una gara indimenticabile...La famosa finale vinta dal Li-verpool ai calci di rigore con-

tro il Milan, dopo una rimontamemorabile. Quella sera, eroin compagnia di tanti amicimilanisti... che delusione!Chi inviteresti a cena?I fratelli Cannavaro. A loro fareiassaggiare il crostone, un piat-to con pane di grano, scamor-za e capocollo di Martina Fran-ca, una vera delizia. A pensarcibene, a cena, nemmeno IlariaD’Amico sarebbe male! Men-tre a Bonucci, che mi è proprioantipatico proporrei dellebombette piccantissime...Speranze e pronostici!Il Lecce non merita la Lega Pro,sono certo che ha le carte inregola per tornare protagoni-sta, tutto dipende dalle vicen-de societarie. In serie A, occhioal Milan: ha nuove risorse e sista rinforzando parecchio.Chi vorresti salutare?Saluto la mia dolce metà Elenaed i soci Andrea e Sciascia; Uc-cio e Paolino, formidabili incucina; Claudia e Miriam, cherompono sempre tutto al ban-cone, la mitica Lily, gli amicidella piazza di Maglie e di piaz-zetta Santa Chiara, a Lecce.

Quattro chiacchiere

Page 47: SALENTO IN TASCA 855

47salentointasca

Dovrebbero -finalmente- esse-re ore decisive, per stabilire ilfuturo del calcio a Lecce: a po-co più di 10 giorni, infatti, dallascadenza dell’iscrizione alcampionato ed a meno di unmese dal ritiro estivo, chi dicompetenza sta cercando unaccordo, il più possibile soddi-sfacente (si spera) per tutti.Tante sono state, nelle ultimesettimane, le voci di cordate einteressamenti al rilevamentodell’attuale pacchetto di mag-gioranza, più o meno attendi-bili, o a volte solo esplorativie magari fini a se stessi.Da parte sua, il presidente Te-soro, a febbraio, aveva manife-stato la sua (irrevocabile?) de-cisione di passare la mano,anche se ha chiarito in seguitoche certi toni da lui usati sa-rebbero dovuti essere una sor-ta di ‘provocazione’, per risve-gliare l’ambiente leccese.Poi le cose si sono un pò are-nate, complice forse anche ildelicato prosieguo del cam-pionato in corso, anche se nonè mancato chi ha fatto sentirela propria voce in proposito.

Sfumato l’accesso per i gial-lorossi ai play-off, la situazionedelle trattative si è nuovamen-te riaccesa, e tra i possibili nuo-vi acquirenti alcuni preferireb-bero la permanenza in societàdegli attuali dirigenti, altri in-vece il totale rilevamento dellequote ed un’organizzazionepiù o meno da rifondare.L’augurio è che possa ormaiessere la volta buona, special-mente per poter avere, co-munque vada, il tempo giustoper chi di dovere per stabilireal meglio progetti e ambizioni.

Diversi giocatori sono sottocontratto, e qualcuno potreb-be forse ancora fare al caso delLecce, per un pronto riscattogenerale, appena noti i pro-getti di chi gestirà la società,sperando che gli interessi dipochi (economici, ma anchedi visibilità e protagonismo)lascino il posto a quelli di tutti.Tra l’altro, a ‘30anni’ dalla pri-ma, storica promozione in se-rie A, indimenticabile per chigià c’era, per chi è venuto do-po e soprattutto per chi pur-troppo non c’è più... nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 855

È nato, a Castro, Surello, ilburger di Suro o Sugarello,pesce azzurro molto comu-ne nei mari salentini e dalleimportanti proprietà nutri-zionali, pensato dalla societàProàgo di Lecce e prodottodalla storica azienda Marevi-vo di Castro appositamenteper il progetto “Mittico”.A tenerlo a battesimo, lamattina di lunedì 15 giugno,al ristorante leccese “Ziopesce” di Massimiliano In-grosso, sono stati il presi-dente della Provincia Anto-nio Gabellone e il sindaco diLecce Paolo Perrone. A coc-colare il “neonato”, storditodai generosi vini di CantineCoppola di Gallipoli, raccon-tati dall’enologo GiuseppePizzolante Leuzzi, un folto

numero di giornalisti, cuo-che per passione, nutrizioni-sti, veterinari, biologi marinied imprenditori del mare.“Mittico” è stato finanziatodalla Regione Puglia e attua-to dalle aziende SpazioEventi e Proàgo per valoriz-zare il “pesce povero” attra-verso l’innovazione della tra-sformazione dei prodotti

ittici per conquistare nuovimercati e individuare nuoviprodotti, a base di pesce lo-cale fresco e trasformato.“La Provincia di Lecce -haaffermato Gabellone- è pre-sente in qualità di soggettocapofila. Sono partner la cit-tà metropolitana di Bari e lealtre province pugliesi, incollaborazione con le piùimportanti associazioni dicategoria della pesca edell’acquacoltura”.

Il Surello è composto dal55% di filetto Suro o Suga-rello (Trachurus trachurus),40% di Moscardino (Eledo-ne moschata), 2% di fibrevegetali, 2% di farina di pi-selli, 1% di sale, prezzemolo,destrosio e antiossidanti.

Surello, il burger di pesce povero più sano e più

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 855

“All’assaggio - afferma Ora-zio Albano, consulente Ri-cerca e Sviluppo di Marevi-vo di Castro - il burgerrisulta gradevole e il saporedel suro e del moscardinosono valorizzati dal prezze-molo e dalla giusta succu-lenza data dalle fibre e dallefarine vegetali che tratten-gono l’acqua in cottura”.Già la cottura è importanteperché esalta la bontà delSurello. Al ristorante leccese“Zio pesce” di MassimilianoIngrosso, gli chef FrancescoGrassi e Ilenio Epifani l’ han-no preparato al vapore e “inguazzetto”. Semplice, la cot-tura al vapore, più nobilequella in guazzetto, la pre-parazione in umido dove èd’obbligo la presenza del

pomodoro. Al vapore o inguazzetto, il Surello è buo-no e gustoso come tutto ilpesce azzurro, attualmenterivalutato dai nutrizionistidi tutto il mondo per i suoieffetti benefici sulla saluteumana e per le sue carnidigeribili, tenere e leggere,che tra l’altro nutrono an-che il buonumore. c.p.

buono

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 855

Lahti, in Finlandia, ha ospi-tato, lo scorso 4 e 5 giugno,un incontro operativo finalenell’ambito del progetto in-ternazionale “LLP ErasmusRescue” (Reform of Educa-tion in Sustainability & Cli-mate in Urban Environmen-ts) finanziato dal LearningProgramme ERASMUSEAC/27/11 dell’Unione Eu-ropea. L’Accademia di Ur-ban Planning di Lahti è sta-ta la sede dei lavori, e vihanno partecipato ricerca-tori ed esperti di cambia-menti climatici in ambienteurbano, qualità dell’aria,pianificazione territoriale alivello internazionale.L’inzitiva mirava a dare ini-

zio ad un nuovo percorsoformativo difetto a ripensa-re il progetto urbano comepratica multidisciplinare.Il Comune di Lecce, ha par-tecipato all’interessante ini-ziativa, con il dirigente delsettore Pianificazione e Svi-luppo del territorio, LuigiManiglio affiancato da AfroCarpentieri (uno dei tecniciche ha partecipato al pilotcourse a febbraio).Nell’ ambito dei lavori, Lec-ce si è proposta come “cittàlaboratorio” per il masterRescue che s’istituirà nel2016, condotto dalla Gla-sgow Caledonian Universi-ty, dall’University of AppliedSciences di Lathi, dall’ Uni-

versità del Salento e dall’Università di Bologna.Già nel mese di febbraio,nel corso dei lavori del PilotCourse presso l’Universitàdel Salento, l’equipe salen-tina, impegnata a redigereil nuovo strumento urbani-stico della città di Lecce, haindividuato nelle “cave diborgo San Nicola” ed il suoquartiere, la prima casisti-ca urbana oggetto di stu-dio da parte di alcuni ricer-catori provenienti da tuttaEuropa. Gli studiosi hannointravisto, in questa partedi città, un luogo speri-mentale dove porre al cen-tro le tematiche ambientalie paesaggistiche, vista la

Un ponte tra Lecce e la Finlandia

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 855

presenza delle cave comecontenitore di biodiversità,ed in risposta alla segrega-zione sociale oggi presentein tale luogo.L’incontro tenutosi a Lathiha chiuso la fase sperimen-tale di tale proposta forma-tiva, dando al contempo ilvia ad un percorso di studistrutturato in un Master didue anni. L’ apertura dell’Amministrazione comuna-le leccese può permetterealla città di Lecce di svilup-parsi in modo tale da dive-nire, nei prossima anni,una città “sostenibile” che, nella sua complessità, oltrea rispettare l’ambiente, au-menta il welfare dei suoi cit-tadini e produce una nuovacultura urbana dell’ abitare.Il sindaco Paolo Perrone, ed

il settore urbanistica attra-verso l’ assessore SeveroMartini, ha ringraziato Silva-na di Sabatino e RiccardoBuccolieri per la loro volontàdi porre la città di Lecce alcentro di un dibattito inter-nazionale che vede la com-plessità del discorso pianifi-catorio da un punto di vistapoliedrico e scientifico.“Si tratta di un’importanteoccasione di confronto edanalisi volta ad analizzare liscenari futuri della biodiver-sità del sito -dichiara il diri-gente Luigi Maniglio- Leccesta godendo di un import-nate flusso turistico, cheperò si sta concentrando nelcentro storico cittadino.Questi nuovi siti godono diuna grande attrattività turi-stica: come già sta accaden-

do per le cave di Marco Vitocosi per le le cave di BorgoSan Nicola potremmo sfrut-tare al meglio i siti natuali dicui la nostra città gode co-me elemento di ulteriore at-trazione turistica. Tutto que-sto processo è finalizzato acandidarsi per sfruttureeventuali finanziamentimessi a disposizione da par-te della Comunitàeuropea.L’ufficio Urbanistica del Co-mune di Lecce è impegnatonella redazione del nuovostrumento di PianificazioneUrbanistica Generale - P.U.G.ponendo grande attenzioneagli aspetti ambientali e dirigenerazione urbana diquesti siti che risultano an-cora incontaminati”.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 855

Nella suggestiva cornice diTenuta Moreno a Mesagne,in provincia di Brindisi,l’Associazione PugliaExpopresieduta da Michele Bru-no, fondatore del Mercatinodel Gusto di Maglie ha or-ganizzato, lunedì 15 giugno2015, la prima edizione diOpen Day. La nutrita squa-dra di PugliaExpo fatta disoci fondatori, imprenditori,cuochi, esperti di comunica-zione e di promozione eco-enogastronomica, collabo-ratori editoriali e soprattuttoamici, ha discusso, coordi-nata dal giornalista televisi-vo Marcello Favale. Di rilievogli interventi di Michele Bru-no e Giacomo Mojoli, designdel territorio e della comu-nicazione particolarmente

esperto di codici linguisticilegati al cibo e al vino, chehanno approfondito il temadi come impegnarsi percontribuire in modo innova-tivo alla conoscenza di ognisfaccettatura di una Pugliagenerosa, caratterizzata dauna biodiversità straordina-ria, da culture diverse, ognu-na con la propria ricchezza,la propria identità el’originalità della specificaoriginalità gastronomica.“PugliaExpo - ha affermatoBruno - vuol dire movimen-to, dinamismo, incontri, re-lazioni, scambi. Vuol direavere a cuore la nostra re-gione e le persone che ciabitano o lavorano; avereattenzione per l’ambientee promuovere beni e pro-

Open Day di PugliaExpo a Tenuta Moreno

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 855

dotti. PugliaExpo è un’ideadiversa di rappresentare ilnostro territorio, promuo-vendo le eccellenze in mo-do trasversale. Gli scopidell’Associazione sono mol-teplici e comprendono di-versi settori tra loro correla-ti, come cucina, turismo,artigianato, educazionescolastica e gusto. Abbiamoin cantiere azioni che an-dranno ad interessare sia ilterritorio regionale chequello nazionale. PugliaExpo è un modo di essere”.L’incontro di Mesagne è sta-to un momento di scambioculturale e di idee con cuo-chi, fornai, olivicoltori, vi-gnaioli, casari e norcini do-ve si è concluso che “Nutrireil Pianeta”, per stare nel sol-

co milanese di Expo 2015,non significa solo cibo maanche progetti ed idee.Per dirla con Tolstoj: “Tuttele idee che hanno enormeconseguenze sono sempreidee semplici”. E tra un’ideasemplice e l’altra, passeg-giando e chiacchierandocon i numerosi produttoripugliesi, si è consumatosotto le stelle un percorsogustativo tra i mille profumidell’orto di Tenuta Morenofatto di proposte enoga-stronomiche tipicamenteautoctone, presentate dachef del calibro di BeppeZullo e Pietro Zito e da pro-duttori di tipicità pugliesi eimportanti viticultori di ec-cellenti vini bianchi, rosatie rossi di Puglia. c.p.

a Mesagne

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 855

54 salentointasca

Finale col botto alla TrattoriaLe Macàre di Alezio di Danie-la Montinaro e Annarita Me-renda, coccolate da un im-bottigliato di stazza comeDamiano Calò, erede di duesecoli di tradizione, passio-ne, storia e amore per la pro-pria terra, per il proprio lavo-ro e per i vini nati da unirresistibile intreccio di emo-zioni. Calò, nello stabilimen-to vinicolo di Alezio conti-nua a coniugare tradizionee innovazione. È bravo incantina. È eccezionale ai for-nelli. Mercoledì 10 giugno2015, è stato protagonistadell’ultimo dei tre incontridi successo “Imbottigliati incucina”, promossi da GaiaMuci della Condotta SlowFood Neretum. Si è bevuto

Rosa del Golfo Brut Rosèmetodo classico, Rosato 50°anniversario e Vigna MazzìRosato 2011 Magnum e de-gustato le cose buone pre-parate ai fornelli da Calò conl’aiuto magico di DanielaMontinaro e della sua briga-ta di cucina, compreso il fi-glio Vincenzo D'Aprile.L'entrée è stato un deliziosopiatto di salumi nazionali esott’aceti locali. A seguire ilpiatto misterioso: “…era me-glio una parmigiana…”, do-ve i sapori della tradizionaleparmigiana salentina dallabesciamella fatta in casa allamelanzana, sono stati sigil-lati in un delizioso tortellogustato con grazia pasteg-giando l’ottimo rosato delcinquantennio. Qualcuno,

Finale con il botto per l’ultimo ciak di Imbottigliati

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 55: SALENTO IN TASCA 855

55salentointasca

per apprezzarlo fino in fon-do, ha fatto anche la scarpet-ta. I l secondo piatto:“Dumbo alla milanese” è sta-ta l’opera d’arte di Calò perla scelta dell’ottimo tagliodi carne, la panatura perfet-ta e la frittura impeccabileche ha reso croccante e gu-stosissima la cotoletta allamilanese. In quest’ultimopassaggio ai fornelli, Calò èstato aiutato dal suo tacitur-no enologo Angelo Solciche quatto quatto si è im-bottigliato in cucina per frig-gere le eccellenti cotolettepresentate a tavola con ab-bondante insalata dell’ortosinergico di Jolanda De Nolae Fabio Colaci dell' Associa-zione Staisinergico. Lo

“Spumone supersuperstar”di Daniela ha chiuso in dol-cezza la serata al chiar di luna.Ai tavoli, sotto l’occhio vigiledi Annarita Merenda, hannoservito con molto garbo Ritade Bernart, Simona Palese,Massimo Matino, Laura Tra-macere, Andrea Catamo eAngelo Arcobelli, rigorosa-

mente vestiti con simpati-cissime magliettine nerecon stampate frasi da legge-re in chiave cinematografica,inneggianti al rosato e aCalò. Una per tutte: “Calò,Peppino e la malafemmina”.Insomma, con quest’ultimamacaria, è calato il sipariosu “Imbottigliati in cucina”.

in cucina a Le Macàre di Alezio

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 855

56 salentointasca

Lecce e il Salento protago-nisti per cinque giorni all’Italian Makers Village (IMV),il Fuori Expo di Confartigia-nato in via Tortona a Milano.Esposizioni, mostre, conve-gni, workshop, degustazio-ni, showcooking e laborato-ri di pasticceria, concerti espettacoli di pizzica: questoe molto altro nel fitto calen-dario di eventi pensato perpromuovere il territorio sa-lentino, le sue eccellenze el’offerta turistica in occasio-ne dell’esposizione univer-sale. Due le iniziative ospita-te negli spazi dell’IMV dall’11 al 15 giugno, nella setti-mana dedicata alle eccel-lenze pugliesi. La Città diLecce ha inteso sostenerele aziende locali con “Leccefor Expo”, uno Store dedica-

to alla promozione dellebellezze del capoluogo sa-lentino, con spazi espositivi,mostre sulla cartapesta lec-cese e showroom dei saporitipici: prodotti da forno, su-ghi e conserve, pasta, olioextravergine e vino.La Camera di Commercio diLecce - in collaborazionecon Confartigianato, Con-fcommercio, Confesercenti

e Cna di Lecce, Gal Terrad’Otranto, Gal Capo SantaMaria di Leuca, Gal Terrad’Arneo e Associazione Re-gionale Pugliesi di Milano –ha presentato, invece, l’ ini-ziativa “Salento Village”, pun-tando sulla promozione dell’intero territorio salentino,con i prodotti agroalimenta-ri e dell’artigianato artisticoe la ricettività turistica.Il programma di iniziativelegato ad entrambe le“missioni” ha riscontratogrande successo tra visita-tori ed operatori del settore.Molto partecipate, in parti-colare, le dimostrazioni dipasticceria a cura dell’ Asso-ciazione Pasticceri Salentini(incentrate sulla preparazio-ne e degustazione di pastic-

Le eccellenze salentine conquistano Milano

Page 57: SALENTO IN TASCA 855

57salentointasca

ciotti e rustici) e i cookingshow a tema salentino, a cu-ra dello chef Gigi Perrone,presidente dell’ Associazio-ne Cuochi salentini, a cuihanno assistito una trentinadi importantifood bloggeritaliani (tra cui AntonellaMarconi, Elena Arrigoni, An-tonella Eberlin, Silvia Leon-cini). Fra le iniziative di mag-gior interesse, il convegnosulle “Eccellenze rurali delGal Terra d’Otranto”, con gliitinerari culturali ed enoga-stronomici illustrati dal pre-sidente del Gal Gabriele Pe-tracca, i “focus” su dolmen emenhir di Terra d’Otranto ela tradizione delle Tavole diSan Giuseppe. Nell’ occasio-ne, è stato presentato ancheil progetto di agricoltura eturismo eco-sostenibile“Parco agricolo multifunzio-

nale dei Paduli”, candidatoitaliano al Premio del Paesag-gio del Consiglio d’ Europa2014-2015. Da evidenziareanche il contributo dell’ asso-ciazione “Cascina Cuccagna”nell’ottica di un confronto fraesperienze di valorizzazionedel patrimonio rurale.IMV è stata anche l’ occasio-ne per divulgare due pub-blicazioni: “Salento a Tavola”edito da Confesercenti e “IlSalento si racconta a tavola”a cura della Camera di com-mercio Lecce. Tra le chiccheche hanno conquistato i vi-sitatori, c ’è anche la“Friselleria on the road” pro-mossa dal Gal Terra d’Arneo:a bordo di un apecar, i kitper preparare una frisa-docsi sono rivelati un’idea d’ im-

presa davvero vincente.Mentre il Gal Capo di Leucaha inteso rappresentare ilterritorio e promuoverlo at-traverso la visione artisticadi Costantino de Giuseppe.Nella giornata di domenica,inoltre, sono stati presentatii programmi estivi di tuttele discoteche salentine, nelcorso di un aperitivo a basedi frise e una selezione divini salentini. Importanteanche la presenza di un InfoPoint all’interno del Padi-glione Italia che ha permes-so di dare visibilità al territo-rio salentino in uno deiweek end col più alto flussodi visitatori stranieri daquando ha preso il via l’ Expo.Organizzazione logistica del-le iniziative a cura di Big Bangsnc ed Eventi Marketing &Communication.

Page 58: SALENTO IN TASCA 855

58 salentointasca

Domenica 21 giugno, Ciclo-amici Lecce propone unapasseggiata in bicicletta, perpartecipare ad una stupen-da giornata da trascorreretra natura, arte, cultura e sa-pori del Salento. Le associa-zioni FIAB Lecce Cicloamicie Fiab Ostia in Bici dannovita ad un indimenticabilegemellaggio, pedalando fi-no a Galatina, città d’arte fa-mora per il rito antico delletarantate e per le sue bellez-ze architettoniche. Accom-pagnati da una guida, ilgruppo di escursionisti visi-

terà la basilica di Santa Cate-rina d’Alessandria, la Chiesamadre dei Ss. Pietro e Paolo,

patroni della città, la chieset-ta de Santu Paulu, collegataai riti del tarantismo e il pa-lazzo del Concerto. Nel corsodella pausa pranzo verrà,inoltre, degustato il dolceper eccellenza del Salento:Il pasticciotto de Lu Scalone,la cui nascita secondo la tra-dizione galatinese risale al1745, nella bottega storicadel pasticcere Ascalone.Si parte alle ore 8,30 da piaz-za Sant’Oronzo, per poi farviritorno alle ore 17 dopo averpercorso circa 50 km.Per in-formazioni: 339.4881217.

Sono aperte le iscrizioni ainuovi corsi avviati da InapLecce, in viale Don Minzonia Lecce. L’Ausiliario del traffi-co, in Italia, è una nuova fi-gura professionale istituitadalla legge n° 127 del 15maggio 1997 e dalla leggen° 488 del 23.12.1999. Nelcorso delle lezioni verrannoapprofondite tutte le tema-tiche realtive alla professio-ne di ausiliario del trafficocon mansioni di pubblicoufficiale. Per l’accesso al cor-

so si richiede: Patente di al-meno cat. B – non avere ca-richi penali pendenti. Il cor-so si svilupp per 2 mesi.Sono aperte anche le iscri-zioni anche al corso di for-mazione per diventare:”Messo notificatoredi atti”,della durata di 80 ore, contitolo finale rilasciato dallaRegione Puglia e Provinciadi Lecce, valido nei concorsipubblici, ai sensi della legge845/78. Il corso è rivolto asoggetti in possesso di lau-

rea o diploma di 2° che in-tendono intraprendere unpercorso formativo innova-tivo e di grande interesseprofessionale.Inoltre è valu-tato nei concorsi della Pub-blica Amministrazione. Lelezioni avranno inizio a set-tembre 2015.Per ricevere altre informazio-ni in merito, e conoscere neldettaglio il programma deidue corsi di formazione inprogramma, telefonare alnumero: 0832.348605.

Galatina, meta d’arte e tarantate

L’importanza della formazione professionale

Page 59: SALENTO IN TASCA 855

59salentointasca

Si svolge venerdì 19 giugnoalle ore 19.30 la cerimoniadi inaugurazione della Strut-tura sportiva polifunzionaleintitolata ad Enrico Colaci,aviere capo atleta del Centrosportivo dell’AeronauticaMilitare di Vigna di Valle,scomparso nel 2011. Si trattadi una struttura a coperturatensostatica, destinata allosvolgimento di attività spor-tive di avviamento alle disci-pline di pallavolo e pallaca-nestro per giovani atleti cheintendono lanciarsi in questisport. La struttura, ubicata invia Casalegno-Angolo via To-

gliatti, è dotata di due campi,uno di volley e uno di basketcon struttura coperta, spo-gliatoi e locali coperti e areaverde. Alla cerimonia di inau-gurazione saranno presentiil sindaco della Città di Caval-lino Michele Lombardi,

l’assessore alla Cultura Gae-tano Gorgoni, l’assessore alloSport Tony Palermo e i fami-liari di Enrico Colaci. Al tagliodel nastro seguirà la benedi-zione da parte del parrocodella chiesa dell’Assunta DonGaetano Tornese.

A Bagnolo del Salento, ve-nerdì 19 giugno, ultimo ap-puntamento con il corso diformazione politica interna-zionale che dall’8 maggiotiene i fari puntati sulle te-matiche riguardanti la poli-tica oltre i confini nazionali.Alle 18,30 ultimo incontrocon Giovanni Pellegrino, giàpresidente della Commissio-ne parlamentare d'inchiestasulle stragi e il terrorismo,che parla de “I rapporti USA-

Russia alla luce della crisiucraina: nuova guerra fred-da o fredda rivalità?”.“Perché -secondo la primacittadina- parlare di politicainternazionale, specie inquesto periodo, è necessarioe vitale, perché bisogna av-vicinare i cittadini alle istitu-zioni e interessarli al governodel bene comune, soprattut-to per una un’ amministra-zione attenta come la nostra,che crede fortemente nella

partecipazione attiva e dasempre cerca di fornire glistrumenti per avvicinare igiovani e i cittadini alla poli-tica e alle istituzioni. Questocorso è il risultato dell’ espe-rienza positiva del percorsoiniziato già nella primaveradel 2013, che ha riscossomolto successo di pubblico”.L’incontro si svolge dalle ore18,30 alle 20,30, presso i localidella sala Biblioteca del Co-mune di Bagnolo del Salento.

A Cavallino una nuova struttura sportiva

Termina il corso di formazione politica a Bagnolo

Page 60: SALENTO IN TASCA 855

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 855

61salentointasca

Il rombo delle moto ha co-perto l’oramai classico rin-tocco di Tito Schipa in PiazzaSant’Oronzo e così è statoinaugurato il Motorrad ClubSalentum Terrae, alla presen-za del presidente salentino,Francesco Perulli, che ha rin-graziato i presidenti e i rap-presentanti dei vari moto-club salentini presenti, lezavorrine che supportano esopportano i centauri e tuttigli appassionati intervenuti.“Uno dei nostri obiettivi èl’armonia con i motoclubesistenti, con i quali ci potre-mo confrontare, supportaree condividere percorsi co-muni -ha detto FrancescoPerulli- La nostra passioneci ha permesso e ci per-metterà di conoscere per-

sone meravigliose e pae-saggi incantevoli”.Presenti all’inaugurazione diMotorrad Club SalentumTerrae anche il presidente diMotorrad Club Italia, NicoLippolis; Antonello Di Gen-naro, presidente del Motor-rad Club Basilicata; CarmeloSalmena, presidente di Mo-torrad Club Riviera dei Cedri;Massimo Di Bella, presiden-

te di Motoclub Lost Bikers;Fabrizio Sergio, presidentedi Free Bikers Tricase; FrancoRomei, tesoriere di Alfa Cen-tauri. Scoperto anche il logodel Motorrad Club SalentumTerrae, rigorosamente gial-lorosso.Sul sito del gruppohttp://www.motorradclub-salentum.it è possibile trova-re l’elenco completo di tuttele iniziative in programma.

Inaugurato il Motorrad Salentum Terrae

Page 62: SALENTO IN TASCA 855

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 855

63salentointasca

San Luigi, lampioni e cuturuscìu a CalimeraLa Pro Loco di Calimera, conil patrocinio del Comune edell’Unione dei Comunidella Grecìa Salentina, or-ganizza dal 19 al 21 giugno2015 la “Festa dei Lampionie de lu cuturùsciu”.“La celebrazione della festadella luce e del fuoco, sim-bolo di nuova vita e rigene-

razione - afferma il presi-dente della Pro Loco, Vin-cenzo Garrapa - avviene inconcomitanza del solstiziod’estate e della festa di SanLuigi Gonzaga. Strade e cor-tili del centro storico sonoaddobbate con lampioni,figure fantastiche realizzatecon materiale povero: cartavelina, canne, fil di ferro, colladi farina e lumini. L’ appun-

tamento si svolge in una fia-besca atmosfera di musica,gastronomia, divertimentoe degustazione del cuturu-scìu, morbido e gustoso ta-rallo delle massaie calimeresiimpastato con gli avanzi delpane della spianatoia spol-verato di abbondante pepe e cotto al forno a legna”.Nelle notti dei lampioni edel buon cibo sul palco coninizio alle 20,30 si esibiscono:I Scianari (19 giugno), Scaz-zicapiedi (20 giugno) e do-menica 21 il maestro EliseoCastrignanò e l'artista Anto-nio Castrignanò. Sempre do-menica è in programma lapasseggiata non competitivadi sei chilometri a sostegnodell’iniziativa promossadell'Associazione “Io Posso”per realizzare accessi al mareper garantire ai malati di Sla

ed altri pazienti con disabilitàneuromotorie la fruibilità del-la spiaggia libera di San Foca,marina di Melendugno.In occasione della festa, ri-torna in città in tutto il suosplendore, la statua del San-to, opera realizzata ai primidel ‘900 dal maestro carta-pestaio leccese Achille DeLucrezi, su commissione del-le tabacchine calimeresi.

Page 64: SALENTO IN TASCA 855

Lecce ha ospitato l’inizio del-le Commemorazioni per ilCentenario della GrandeGuerra, promosse dallo Sta-to Maggiore dell’Esercito diconcerto con il Ministerodell’ Istruzione.Due le significative cerimo-nie, incorniciate da piazzaSant’ Oronzo, allestita con imoderni mezzi dell’Arma diCavalleria: era presenta an-che il mezzo mobile esposi-tivo dell’Ufficio Storico dell’Esercito, dove è stato possi-bile apprezzare i cimeli sto-rici dell’epoca. Nel corso del-la due giorni sono statiinoltre consegnati dei docu-menti caratteristici ad alcuninipoti e pronipoti di ex com-battenti salentini e si è svoltala cerimonia di premiazione

di un concorso fotografico.L’iniziativa ha inteso pro-muovere e tramandare i va-lori, i sentimenti e gli idealiche hanno unito i soldati ita-liani nell’ edificazionedell’identità nazionale, attra-verso il loro contributo e sa-crificio in battaglia.La ricerca è stata sviluppatain collaborazione tra il Cen-tro Documentale di Lecce,l’Archivio di Stato e gli Istitutiscolastici delle province diLecce, Brindisi e Taranto, dadove son pervenute le se-gnalazioni. A tale iniziativahanno aderito in particolaregli studenti dell’IT. Calassodi Lecce. Dopo la lettura diuna breve biografia dei Ca-duti, sono stati consegnatiotto fogli matricolari ai ri-

spettivi pronipoti e discen-denti. Tra questi il documen-to del ten. Politi Giuseppe,ritirato dal pronipote Gio-vanni e del Carabiniere Cor-della Arturo, ritirato dal pro-nipote Gabriel Lisco. Aseguire la premiazione delconcorso fotografico “Le Viedella Grande Guerra”. I vinci-tori: Garbriel Pellegrino,dell’Istituto Comprensivo diNeviano, premiato dal Ge-nerale di Brigata PierfrancoTria, Comandante dellaScuola di Cavalleria; MarcoNisi, dell’Istituto Comprensi-vo “Dante Aligheri” di VillaCastelli, premiato dal viceprefetto Claudio Sergi. “Lavia della Grande Guerra”, èstato il titolo del concorso

L’Esercito Marciava... a Lecce

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 855

65salentointasca

fotografico promossodall’Esercito con il MIURpresso tutte le scuole italia-ne per ricordare la GrandeGuerra. Il Concorso Naziona-le è stato rivolto agli studentidelle scuole primarie e se-co n d a r i e p o n e n d o s il’obiettivo di coinvolgere igiovani nel ricordo attualiz-zato della Grande Guerra edha avuto, come oggetto, lestrade cittadine intitolate adeventi e luoghi del primoconflitto mondiale. I parteci-panti hanno fotografato levie delle loro città cercandodi collegare il nome dellastrada o la targa con la rela-tiva scritta o qualunque altrorichiamo presente, alla Gran-de Guerra. E’ stato dato libe-

ro sfogo alla creatività deifotografi anche con la realiz-zazione di scenografie adhoc o lavorando sulla postproduzione dello scatto fo-tografico. Tra le tantissimefotografie pervenute, lacommissione, composta dapersonale dell’Esercito e delMIUR, ha selezionato le 50vincitrici del concorso, le cuiopere saranno pubblicatesul sito di Forza Armata.In Piazza S.Oronzo erano al-tresi presenti Info-Teams dipromozione agli arruola-menti nelle diverse carrieredella Forza Armata, che han-no fornito specifiche infor-mazioni sui concorsi in atto,riscuotendo l’interesse dinumerosi studenti.Dalla piazza ha preso ancheil via la staffetta itinerantediretta a Trieste: , in un lega-me ideale che con il Tricolo-re collega l’intero paese lun-go la dorsale adriatica. Lastaffetta è stata progettataproprio con lo scopo dirappresentare il movimen-to di avvicinamento al ca-poluogo friulano dai puntipiù lontani del territorionazionale: 5 gli itinerari per

circa 4200 chilometri, cheattraversando tutte le Re-gioni Italiane si è conclusaa Trieste con la solenne ce-rimonia dell’alza bandierain Piazza Unità d’Italia.Con il progetto L’EsercitoMarciava si è voluto rispon-dere alle attese d’identitàvaloriale, di riconoscimen-to culturale e di testimo-nianza fortemente sentitidalla collettività ed identi-ficati in quello che fu lostrumento elitario di coe-sione sociale, l’Esercito, og-gi tramandato ai giovaniattraverso i testi ufficiali deipropri nonni e bisnonni,attraverso la musica ed at-traverso lo sport, di cui lastaffetta ne è l’emblema.

Page 66: SALENTO IN TASCA 855

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 855

ORIZZONTALI 1.”Che testa spensierata!” perun salentino 13.”Dietro il capo” in dialetto14.Tenuta nascosta, non conosciuta 15.Fatih,celebre allenatore turco 17.Uno dei principaliconcetti della filosofia orientale 18.Stato diliberazione dal dolore 20.Le iniziali dell’attoreTaylor 21.Alfred, psicologo francese 22.Soglie,ingressi 24.Oltre francese 25.Una ginnasticaaerobica 26.Iniziali di Riondino 27.Simboli diiodio e zolfo 28.Tra il bim e il bam 30.Vocalinei repubblicani 32.Antenato 34.René Thom36.Gregoire, attaccante del Cesena 38.Tasse,dazi 40.Centri di identificazione ed espulsione41.I colli del Pascoli 42.Abbreviazione di mo-dello 43.Le iniziali di Alesi 44.”No” salentino46.”Sue” dialettali 48.Si dice nelle preghiere50.Metalli preziosi 51.Stimolati, spronati

VERTICALI 1.L’unica frazione di Cavallino2.”Neonato” leccese 3.Quindi in latino 4.Nelcentro del lacerto 5.Sconfissero i Persiani aMaratona 6.Vladimir, presidente russo7.”Volare” a Lecce 8.Nota musicale 9.Sonodispari nella ricotta 10.”Ero venuto” in dialetto11.”Spasimare” in vernacolo 12.Pronome re-lativo 16.”Ora” nel Salento 19.Sigla di Viterbo21.Flavio, imprenditore italiano 23.Le inizialidi Prandelli 25.Di traverso, detto anche tralice29.Stefano, musicista in questi giorni nelSalento (nella foto) 31.Lo sono gli Avellinesi33.L’ex targa di Venezia 35.”Disteso” in dialetto37.La nostra federazione di atletica 39.SergioTacchini 42.Il nome dell’attrice Ryan 43.Aereoa reazione 45.Oristano 47.Tasto per accendere49.Congiunzione con valore avversativo

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13

14 15 16

17 18 19

20 21 22 23

24 25

26 27 28 29

30 31 32 33

34 35 36 37

38 39 40

41 42 43

44 45 46 47 48 49

50 51

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 855

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 855

Salve signoriGentilmente mirare al centro...

(cartello nel bagno di un locale, a Lecce)n.d.r.:...al centro di cosa?

Della stanza? Del lavandino?

Vendo box doccia 140 mm antabattente paretina fissa

(su un periodico salentino, del 7/04/14)n.d.r.: 140 millimetri di box doccia

risultano un tantino stretti anche per i canarini...la frase

Stu fattu a mie nu’ mme ntona...Questo fatto a me non va a genio...

69salentointasca

La grotta di Sant’Eleuterio, a Matino, è lacripta dell’antico monastero, dedicato alSanto omonimo nel X secolo. Presenta uningresso ad arco ed un piccolo spazio inter-no, dove sono visibili tracce di affreschi.

A Tricase nacque, nel 1704, il teologo Ce-lestino Orlandi. Entrato nella congregazionedei PP. Celestini, divenne uomo di fiduciadi Benedetto XIV. Fu vescovo di Molfetta,dove fece costruire il seminario.

Gli abitanti di Montesano Salentino veni-vano chiamati dai vicini con l’epiteto ventrijanche (pance bianche). Secondo la maldi-cenza popolare, erano ritenuti particolar-mente pigri e poco propensi alle attività.

Cocumola, frazione di Minervino di Lecce,deve probabilmente il suo nome al terminelatino cumulus, ossia raccolta, accumulo.Secondo altri studiosi, potrebbe riferirsi acucuma, un vaso di creta dei suoi artigiani.

lu sapiti ca...

lu dialettu

Crìscula: vaso di creta o di latta per l’olio.Leràggiu: mancia.Ntunare: andare a genio, piacere.Occula: chioccia.Pruulèdda: pulviscolo.Rrampecare: arrampicarsi.Scangatu: sdentato, senza qualche dente.Sturnu: stornello.Tramenzanu: mediatore, ruffiano.

lu dialettu

lu proverbiu

Te lu picca nde resta,te lu mutu ci nde ole.(Del poco ne resta,del molto ce ne vuole).

A differenza di chi spreca, chi è abituato avivere con poco riesce a tirare avanti

dignitosamente e persino a risparmiare...

Page 70: SALENTO IN TASCA 855

70 salentointasca

venerdì 19

Calimera- Must Io, Te e Puccia in concertoInfo 331.2572354Collepasso- Roadhouse Single guest S. Giustizieri (technoelectro)Info 349.0953216Copertino- Maff BirrosteriaBalla Italia solo musica italianaInfo 320.1123273Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Gallipoli - Santavè by TequilaIl Venerdì LatinoInfo 320.6178673Lecce - Il BarRitoI Giardini di Marzo live (tributo a Battisti)Info 334.9098912Lido Marini - Zona Franca Lounge B.Musica e aperitivo con Marco C. djInfo 333.9753981Maglie - Il Birraio MattoD-Rotta Acoustica in concertoInfo 392.2236113Martano - La Vera TipicaCafè Chinasky in concertoInfo 366.3751465

Collepasso- Roadhouse Rock’n Ride con Luca AlfieriInfo 349.0953216Corigliano d’Otr.- Masseria ScagnitoPizziche in Masseria con Alessia TondoInfo 338.3486965Cursi- Prosit Saturday Night + djsetInfo 0836.332030Cutrofiano - PiccapaneSerata di musica liveInfo 0836.549196Gallipoli - AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli- CaveNoze live, Marco Faraone, F. SantoroInfo 338.3819525Gallipoli- RioboDario Lotti e Maurizio MacrìInfo 329.7644208Gallipoli- Smaila’sCena spettacolo con Vanny djInfo 328.6290408Laghi Alimini - BahiaSpecial guest Mylious djsetInfo 327.3104088

Otranto - MaestraleIl Sabato PrediscoInfo 320.6137570Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397Ruffano - Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386316San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Foca- BirregheSerata di musica liveInfo 393.4284702Santa Caterina - MayapanSerata con djset Info 393.9000129Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata con djset liveInfo 333.1418647Torre San Giovanni - Lido PazzeSaturday Night Fever Summer 2015Info 0833.931710

sabato 20

Page 71: SALENTO IN TASCA 855

71salentointasca

domenica 21

Andrano Marina- AlborhèSerata di musica liveInfo 388.8912245Casarano- Cafè CortèsBlack Rabbit Duo in concertoInfo 333.9753981Gallipoli - CotrieroL’aperitivo con djsetInfo 340.6662833Gallipoli - SamsaraBeach Party con D. Seclì e A. MagginoInfo 328.1154455Gallipoli - Smaila’sLiga 2.0 in concertoInfo 366.1140635Lecce- Corto MalteseJam Session Live MusicInfo 327.8782454Località Capilungo - Sunset CafèL’aperitivo musicale con dj Luca 13Info 347.4466314Otranto - MaestraleL’aperitivo con M. Macrì e S. PatissoInfo 320.6137570Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647

lunedì 22

Lecce- Rubens Il lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 23

Martano - La Vera TipicaMarte-dj con Max Nocco Info 366.3751465Melpignano - Plaza CafèSerata di musica live Info 329.3374370Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 24

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619Sant’Andrea- BabiloniaSerata di musica liveInfo 0832.841099

giovedì 25

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillSerata di musica liveInfo 0836.542238Lecce - CoffeeandcigarettesLaboratori musicali Jazz LabInfo 347.3275754Lecce- Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scot’s LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- Urban CafèIl Giovedì di Lecce con A. Levante djInfo 0832.288388Località Capilungo - Sunset CafèMagic Duo in concertoInfo 347.4466314Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny djInfo 329.7644208

Page 72: SALENTO IN TASCA 855

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 855

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 855

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 855

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 855

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 855

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Il FollettoViale Stazione, 23Tel. 0836.945259Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 855

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 855

79salentointasca

;-)

Spicciala cu parli e manisciate cu mangi... ca nù sse sape mai cce succede!

Nome: ValeriaAnni: 35Segno: GemelliCaratteristiche:Solare

ama raccontare e...parlare con tutti!

Page 80: SALENTO IN TASCA 855

Dal Salento alla Sicilia... i più calorosi auguria Romolo e Laura dagli amici di sempre!

Un grande abbraccio e tanti complimenti

a mister Matteo e ai suoi scatenatissimi Pulcini!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un sogno finalmente realizzato...

Auguri a Mikael e Jolanda

Isabel Tramacere: non potevamo certo di-menticarci del tuo compleanno... tantissi-mi auguri e prepariamoci a festeggiare!

Gianfranco Lattante: in attesa di potertipresto riabbracciare... per adesso beccatii migliori auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 855

Semplicemente... tantissimiauguri, dolcissima Lara!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Da papà e mamma, Alessio e Josephine, nonni, zii e cugine, auguri peri tuoi meravigliosi 18 anni! Ti vogliamo un mondo di bene Deborah

Auguri Paolo per la tua seconda

candelina dai tuoi adorabili nonni

Luca Cazzato: in banca come in ricevitoria,tra statistiche e pronostici, sei da sempreun punto di riferimento... Auguri, 12&8!

Giorgia e Laura: il teatro è un’esperienzabellissima e voi sarete all’altezza della si-tuazione... In bocca al lupo per domenica!

Page 82: SALENTO IN TASCA 855

Tanti auguri papà Max per i tuoi 40 anni...

sei il migliore del mondo! Rosy, Giulia e Lele

La parte migliore del viaggio della vita

è domani... Auguri Gigi per i tuoi 50!

Buon compleanno luce dei nostriocchi da nonni e zio Matteo!

Auguri al nostro piccolo campioneEmanuele per i suoi 11 anni!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simone Donno: la tua passione per il Leccemeriterebbe già un applauso, ma per lalaurea ci vuole un’ovazione... Complimenti!

Dario Perrone: passa il tempo, ma anchese non ci vediamo non potevamo certo di-menticarci di te... Buon compleanno, amico!

Page 83: SALENTO IN TASCA 855

Sei la nostra gioia... Auguri Valentina

da mamma Ronzina e papà Amleto!

Sei sempre di corsa, ma stavolta fermati

e lasciati festeggiare... Auguri, Mirella!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Benvenuto Ettore... il viaggio dellavita è cominciato con amore e gioia!

Page 84: SALENTO IN TASCA 855

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 20 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 21 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 855

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 86: SALENTO IN TASCA 855

86salentointasca

Come segno è un mo-mento assai ricco difermenti positivi, pos-sono offrirsi opportu-nità per migliorare,per trovare finalmentel’impiego giusto. Haiuna particolare facilitànell’entrare in sintoniacon tante persone...

Ti conviene impostartisulla razionalità e pre-pararti ad affrontarequalche difficoltà chenon avevi certo messoin preventivo. Poichénon ami le complica-zioni e gli affanni, cer-ca di tenere sotto con-trollo le finanze...

Il caso ti stende il tap-peto rosso, ma più chemai resta valido il con-siglio di prestare at-tenzione ad eventualileggerezze. Dovresticontinuare a dire e fa-re l’indispensabile nelmiglior modo possibi-le, la fortuna arriverà.

Sono gli aspetti perso-nali a guidare la danza,poiché niente si oppo-ne in modo incisivo. Inprima persona puoiagire in modo raziona-le, costruttivo, usandol’intuito per muovertinel quotidiano, per ot-tenere ottimi risultati.

Il periodo è favorevo-lissimo, niente ti so-spinge dove non vuoiandare e niente ti ral-lenta se hai una metada raggiungere. Conun passo dietro l’altro,vai svelto e ti regalisoddisfazioni che nonsono solo morali...

Attraversi una fase davivere con la massimaattenzione, senza darespazio alla fantasia,all’impulsività. È quelladella razionalità l’unicavia da seguire, tendi in-volontariamente alladistrazione, non deviagire con superficialità!

Mercurio ti permettedi vedere ogni cosacon obiettività, risol-vendo i problemi piùfastidiosi. In questa fa-se, si esaltano le tuequalità al massimo li-vello, perciò impegna-ti fino allo spasimo. Seiaudace nel proporti.

Nei rapporti amiche-voli e di coppia rischidi lasciarti guidaredall’insoddisfazioneche genera partiti pre-si, facendoti riversaretutte le colpe sugli al-tri. Anche un legameritenuto molto saldo,potrebbe traballare...

In agguato ci sono di-strazioni, errori nellosvolgimento degli im-pegni, nei rapporti dilavoro. Occhio, perchéin eventuali discussio-ni, difficilmente staidalla parte della ragio-ne. Hai un’idea bizzar-ra? Fattela passare!

Se si presentano novi-tà, osservale con at-tenzione guardandooltre le apparenze e,solo quando ti senti si-curo, puoi cambiarequalcosa dei tuoi pro-getti. Rifletti con cal-ma e, se vuoi agire, haiuna bella energia.

Mercurio è un autenti-co faro che illuminal’orizzonte e ti permet-te di vedere ogni cosacon incredibile chia-rezza. Sei in grado diorganizzarti alla perfe-zione e ottenere i risul-tati voluti, sfruttandol’energia psicofisica.

Non ti conviene pren-dere per buone le tueidee e per sicuri i tuoigiudizi, soprattutto do-vresti evitare di espri-mere pareri ad alta vo-ce, perché è facile chesiano eccessivamenteduri, anche offensivi, ol-tre che sbagliati...

Page 87: SALENTO IN TASCA 855

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 855