SALENTO IN TASCA 843

88

description

Nel corso dell’anno 2014 il Ministero dell’Interno ha promosso una complessa attività contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale, stabilendo concrete linee guida per la conseguente azione di contrasto da attuarsi, principalmente, mediante il ruolo di impulso e coordinamento costante svolto dalla Prefetture nei confronti delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, rendendo ancora più incisiva l’affermazione della legalità anche in tale settore produttivo. Nell’ambito del progetto “Architettura della legalità” che vede impegnata in prima fila la Prefettura di Lecce, si è svolta nei giorni scorsi la tavola rotonda sul tema “La risposta del territorio ai fenomeni illegali nei settori produttivi” che ha visto tra i protagonisti il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.

Transcript of SALENTO IN TASCA 843

Page 1: SALENTO IN TASCA 843
Page 2: SALENTO IN TASCA 843
Page 3: SALENTO IN TASCA 843

843

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Nel segnodella legalità

Anno XVIII • n° 843Venerdì 27 marzo 2015Periodo dal 27 marzo al 2 aprile 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 843

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 843

843.15

Nel corso dell’anno 2014il Ministero dell’Interno hapromosso una complessaattività contro la contraffa-zione e l’abusivismo com-merciale, stabilendo con-crete linee guida per laconseguente azione di con-trasto da attuarsi, principal-mente, mediante il ruolo diimpulso e coordinamentocostante svolto dalla Prefet-ture nei confronti delle For-ze dell’Ordine e delle Polizielocali, rendendo ancora piùincisiva l’affermazione dellalegalità anche in tale settoreproduttivo. Nell’ambito delprogetto “Architettura dellalegalità” che vede impegna-ta in prima fila la Prefetturadi Lecce, si è svolta nei gior-ni scorsi la tavola rotondasul tema “La risposta del ter-ritorio ai fenomeni illegalinei settori produttivi” che havisto tra i protagonisti il pre-sidente nazionale di Con-fcommercio, Carlo Sangalli.

Una sfida per la legalità!L’abusivismo e la contraffa-zione non sono solo unproblema di carattere eco-nomico ma, anche , un pro-blema di carattere sociale,in quanto rappresentanoun danno per le imprese,un furto per lo stato e uncrimine per la società, pen-sando soprattutto a tuttoquello che sta dietro a que-sti fenomeni. L’ affermarsidella contraffazione e

dell’abusivismo introduceuna deroga alle regole edun mercato senza normediventa immediatamenteun mercato fuorilegge. Sicu-rezza e legalità sono dei re-quisiti fondamentali peruna democrazia compiuta.Ma sono anche le condizio-ni necessarie per uno svilup-po economico sano.Creatività da tutelare!La tutela del Made in Italyrappresenta uno dei passag-gi fondamentali della nostraazione, in quanto valorizzal’ ingegno, le capacità, l’ in-tuito e la fantasia di tantilavoratori ed imprenditoriitaliani, impegnati nel por-tare in alto il nome del no-stro Paese nel mondo.Dopo anni torna a Lecce......una città che come pochealtre ruba il cuore e spezza ilfiato e dove si lavora beneinsieme... Impegnamoci,quindi, tutti insieme per se-gnare il gol vincente nell’ im-portante sfida della legalità!

Nel segno della legalità

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 843

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 843

Venerdì 27Escursione

Nardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 349.3788738.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere mag-giori delucidazioni in merito,telefonare allo: 0832.242838.

LaboratorioLecce - Torna l’incontro socio-culinario di masseria Miele. Al-le ore 19,30 appuntamentocool la cucchiara, il corso dicucina a tema che questa vol-ta propone “Colori e profumidi spezie”. La serata si svolgenegli spazi della struttura, sitain via Anna d’Austria. Per altreinformazioni: 388.4474496.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 negli spazi del foyer deiCantieri teatrali Koreja, l’ incon-tro letterario dedicato al ro-manzo “Il giovane Holden” diJerome Salinger. L’iniziativa,curata da Vittorio Gaeta, vedeprotagonista Matteo Colom-bo, traduttore letterario e cu-ratore dell’ultima trasposizio-ne in italiano dell’opera. Perinformazioni: 0832.242000.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

EventoLecce - Alle 18, si aprono leporte del Teatro comunale,così come accade in altre cittàitaliane, per ospitare la letturadel Messaggio internazionaledi Warlikowski e la proiezionedi un documento video sul te-atro e la giornata mondiale adesso dedicata. Per dare testi-monianza, per raccontare econtinuare ad immaginare an-cora nuovi spazi e nuovi in-contri. Alle 22, si prosegue conlo spettacolo “Mafia blues” diAstragali Teatro (ingresso libe-ro). Per ricevere altre informa-zioni sulla Giornata mondialedel Teatro: 0832.306194.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perinformazioni: 0832.453556.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 27 marzo

al 2 aprile 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 843

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMelendugno - Serata di mu-sica e divertimento all’EmojiLoungebar con i Lady Queen,tribute band al femminile del-la leggendaria rock band capi-tanata dall’istrionico ed indi-menticabile Freddie Mercury.Il gruppo propone uno spet-tacolo ritmico, che coinvolge-in un’atmosfera rock da sogno.In scena Lara Joy (voce), SergioDe Filippi (pianoforte), Vincen-zo Cristofalo (chitarra-cori) eGianni Guidotti (cajon). Start:ore 22. Per info: 324.9817502.

SpettacoloLecce - “Perchè tu sappia” è iltitolo dello spettacolo che vain scena alle ore 20,30 al Fon-do Verri, in via Santa Maria delParadiso. In scena, Elena Ste-fanelli e Alessandro Zezza, perla regia di Andrea Donaera.Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.304522.

EventoNardò - “Le notti di Bacco”, vi-no arte, musica e gastronio-mia è il titolo della serataevento allestita presso ScholaSarmenti, in via Generale Can-tore 37, con la collaborazionedi Slow Food Neretum. Duegiorni di visite scolastiche inCantina, per conoscere l’interociclo produttivo e il processodi vinificazione dei vini diSchola Sarmenti, Laboratoridel Gusto a cura di Slow Food,Mostra iconograrica su Bacco,con un percorso di grandi ar-tisti che hanno raffiuguratoBacco accompagnati dai vinidella cantina; il cibo e le tradi-zioni, dalle pentole salentinealle Tapas spagnole; degusta-zioni; Beirut World Beat -Orientale dj Set, Oriental DAn-ce e Cena spettacolo con MinoDe Santis. Per ricevere altreinformazioni: 0833.567247.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 843

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna di te-atro brillante, dal titolo Tanducomu a moi... e moi comu atandu, allestita sul palcosceni-co del teatro Antoniano di viaMonte San Michele. Oggi edomani, alle ore 21, la compa-gnia Lu Curtigghiu proponela commedia brillante dal tito-lo “Cocco di mamma” di Wil-liam Fiorentino. Per maggioriinformazioni: 0832.392567.

MusicaCopertino - “Motel, whisky edame tristi”, cronaca di unasbronza con Tom Waits su unaMercury del ‘49. Maff birroste-ria, in piazza del Popolo, ospitadalle ore 22,30 lo spettacolomesso in scena da Massimilia-no Manieri (voce e percussio-ni), Luca Nicolì (piano e armo-nica) e Angelo Fumarola(chitarra & loop station).

IncontroLecce - In occasione della Gio-ranta mondiale del Teatro, alle10 nell’aula E7 di palazzo Co-dacci Pisanelli Fabio Tolledi in-contra gli studenti, per dialoga-re sull’esperienza di AstragaliTeatro e presentare lo spetta-colo “Mafia blues. La mafia èuna montagna di merda,omaggio a Peppino Impastato”,in scena in seata al teatro Pai-siello. L’evento rientra nell’ am-bito del progetto di ricerca Pal-chetti laterali, promosso dalconsiglio didattico di Letteredell’Università del Salento.

TeatroSalve - Dalle ore 21, palazzoRamirez ospita lo spettacolodal titolo “La concessione deltelefono”, tratto dal romanzodi Andrea Camilleri. In scena,la compagnia Alibi. Ingresso:7 euro. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.1695933.

9salentointasca

Il teatro Politeama Greco diLecce ospita fino a sabato28 marzo (start ore 21) lamessa in scena dello spetta-colo “La famiglia Addams”. Lacommedia musicale, basatasui personaggi creati negli an-ni trenta da Charles Addams,vede nel cast Elio e Geppi Cuc-ciari, nei ruoli del dissacranteGomez e della conturbanteMorticia. Approdato con suc-cesso a Broadway nel 2009, ilmusical dedicato all’ eccentri-ca e gotica famiglia america-na, protagonista di film, serietv e strisce a fumetti, famosain tutto il mondo per il brillan-te umorismo nero e la pun-gente satira di costume, si av-vale dei testi di MarshallBrickman & Rick Elice e dellemusiche di Andrew Lippa. Perinformazioni: 0832.241468.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 843

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Gli spazi di OverecoAcademy and Workshop, invia Casetti, ospitano dalle ore18,30 la presentazione di“Finalmente amori” di FiorellaCagnoni. La serata, realizzatain collaborazione con la libre-ria Palmieri, viene introdottada Paola Scilapi; presentano edialogano con l’autrice, la gior-nalista Alessandra Bianco eDonatella Grasso dell’ associa-zione Alveare. Un’isola verde,un paesaggio vigoroso quasidispotico ma non ostile; un’isola con un paese o due estrade, case, campi, barche, unfaro, molte macchie verdi. Unracconto, una storia d’amore.

SpettacoloAradeo - La stagione teatrale,allestita al Modugno dalla lo-cale Amnistrazione comunalein collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese, proponealle ore 21 lo spettacolo “TuttoShakespeare in 90 minuti”. Inscena Alessandro Benvenuti,Nino Formicola e FrancescoGabrielli. Uno show esilarantee divertente. Per ricevere altreinformazioni: 328.3149259.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 340.5541217.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Torna il Premio Michele Fra-scaro per il giornalismo d’inchiesta e la contro- infor-mazione. C’è tempo sino al30 giugno prossimo perpartecipare al riconoscimen-ti riservato ad inchieste (edi-te ed inedite) dedicate allaPuglia. La partecipazione èaperta ad autori italiani estranieri, anche non iscrittiall’albo. L’inizitiva è promos-sa da PazLab, ManifattureKnos e da amici e colleghidel giovane giornalista, pre-maturamente scomparsonel 2010. Per ricevere altreinformazioni: 349.3413687.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 843

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroSupersano - Negli spazi delleStanzie, sulla Strada provincia-le 362 al km 32,9 prende il viaalle ore 19 il convegno dal ti-tolo “Ripensare la terra”, agri-coltura tra tradizione e inno-vazione, quali prospettive peril futuro. Dopo i saluti del sin-daco della cittadina, CorradoBruno, intervengono CosimoPerrotta (curatore blog Sviluppofelice), Antonio Conte (espertodi biodiversità del settore capri-no), Laura Presicce (masserieBellimento - presidente Agia),Simona Varrazza, (Le Stanzie)Nicola Santoro (az. olivicolaAgriè) e Gabriele Nutricato (az.vinicola Supersanum).

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, contattare il 342.0504690.

DegustazioneCutrofiano - Nuova serata digusto alla biosteria Piccapane.Appuntamento alle ore 20,30con un nuovo viaggio tra alcu-ni vini biologici, abbinati aipiatti proposti dallo chef. Perricevere altre notizie in merito,telefonare allo 0836.549196.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

In occasione della Giornataeuropea della Creatività, lesale di palazzo Vernazzo Ca-stromediano nel centro stori-co di Lecce ospitano la mostraa cura di Lorenzo Madaro, cherientra nell’ articolato proget-to “CreArt. Network of citiesfor artistic Creation” degli as-sessorati alle Politiche comu-nitarie e giovanili e al Turismo,spettacoli e marketing territo-riale del Comune di Lecce.L’ esposizione propone, finoal prossimo 8 aprile, le operedi dieci giovani artisti italiani.La cerimonia inauguraleprende il via alle ore 18,30.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 843

ConcertoLecce - Nuova serata di musicalive e divertimento al Rubens,in via Matteotti, dove dalle ore22 è possibile assistere al con-certo degli Elvis Acoustic Trio.Per ricevere altre informazioniin merito: 0832.247012.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre informazioni sulla se-rata e/o prenotare: 368.958324.

CorsoLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di animalisu ambulanza veterinaria, va-lido su tutto il territorio nazio-nale. Per ricevere maggiori in-formazioni , chiamare i lnumero verde dello Sportelloper i diritti degli animali dellalocale Amministrazione comu-nale, al numero: 800.101108.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Arthas Culture propone aLecce un percorso formativosulla rappresentazione deltessuto su supporti come telee carta e di pittura su tessuto.Tecniche su come arricchirele proprie creazioni e stoffe.Per altre notizie: 366.3240154. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 843

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

DivertimentoGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. Per riceverealtre informazioni e/o prenota-re un tavolo: 338.1627749.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per maggioriinformazioni sul programmadegli incontri: 333.1121800.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ultimo appuntamento vener-dì 27 marzo al Jack’n Jill diCutrofiano con l’Arezzo WaveBand Lecce, le finali salentinedel concorso dedicato alleband emergenti. Dodicigruppi di sono alternati perconquistare la giuria e un po-sto utile per la finale regiona-le. Alle ore 21,30 prende il viail terzo ed ultimo appunta-mento. Spazio a BoundlessSka Project, Mutante, proget-to formato da Valentina Gran-de e Aldo Natali, The Clipper,Ugo Busatto e RoadGLowers.Questisono gli ultimio prota-gonisti della kermesse chenelle serate precedenti havisto Aedo, Emily in pre-gnant, Clara Romita, Le Men-ti Fam, Jumpin Jolly Rogers,Noon e Tony & Madboxes.Per notizie: 0836.542238.

Evento

Page 14: SALENTO IN TASCA 843

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di Trainingautogeno e Mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0833.911450.

Incontri a temaParabita - Ogni venerdì, dalle19,30 alle 20,30 presso l’ eno-teca Salentosole si svolge l’appuntamento con il venerdìdell’enoteca: una serie di in-contri a tema, guidati dal som-melier William Vitali, per ap-profondire e degustare vini,formaggi e salumi da ogni par-te del mondo. Per maggioriinformazioni: 348.2430123.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione livedel gruppo dei Green River Perinformazioni: 338.4572803.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 843

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

CorsiMelendugno - “Corso Englishfor turism & hospitality” è iltitolo della nuova iniziativapromossa dal laboratorioKoinè e organizzata da Fluxuse Cif. Le lezioni si svolgono finoa maggio. Info: 380.4739285.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 843

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perricevere altre informazioni e/oprenotare: 347.3275754.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.1934011.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Start: ore 22.Per altre notizie: 0833.1822255.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Info: 329.0240367.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 27 marzo, l’hotel Ti-ziano di Lecce ospita la 86a

edizione di conferenza an-nuale GAMM - InternationalAssociation of Applied Ma-thematics and Mechanics.L’evento riunisce 800 studio-si di Meccanica e Matemati-ca applicata, provenienti dadiversi Paesi, con l’obiettivodi favorire l’integrazione e lacollaborazione fra tutte learee scientifico- tecnologi-che. Il programma dei lavoriprevede una decina di lettu-re plenarie di studiosi dichiara fama, dieci minisim-posi e 24 sessioni tematiche.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 843

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

MostraLecce - “E tutti arriveremo” èil titolo della mostra laborato-rio allestita negli spazi dell’exconservatorio di Sant’Anna.Fino al prossimo 2 aprile, èpossibile apprezzare le operedi Maria Grazia Anglano, Ro-berto Bergamo, Paola Bitelli,Daniela Cecere, Mario Calca-gnile, Michela Del Tinto-TeoMollaian, Lucy Ghionna, Mau-rizio Martina, Francesco Pasca,A. Pasquali, M. G. Presicce, EnzaSantoro, Monica Taveri e altri.

Sabato 28Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini, fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccrditato Aica, ha aperto itermini per l’iscrizione al Cor-so di Informatica finalizzatoal conseguimento della Pa-tente Europea del Computer(NUova Ecdl). Le attività for-mative, della durata di circatre mesi, si svolgono pressola sede di via Imbriani, 30 aLecce e si articoleranno con2 lezioni settimanali da 2 oread incontro, dalle 17 alle 19.Ogni partecipante avrà a di-sposizione una singola po-stazione pc per tutto il corso.Per notizie: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 843

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere altre infor-mazioni in merito: 0833.262775.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco, promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione organizza a Lecceil corso di formazione inCriminologia e Devianza, ap-provato dalla Regione Pugliae dalla Provincia di Lecce. L’iniziativa mira a fornire unapreparazione di alto livello,attraverso l’analisi dei princi-pi generali e metodologicinonchè della loro applica-zione e realizzazione profes-sionale nell’ambito dellaCriminologia e della Devian-za. Per ricevere informazio-ni, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 843

TradizioneZollino - Nel rispetto della tra-dizione, alle ore 20,30 prendeil via la Settimana santa con iCanti di Passione, a cura dellaBottega del Teatro. L’evento sisvolge nell’auditorium Tondi,dove è possibile apprezzarenumerosi artisti, come Anna-maria Bagorda, Roberto Chiga,Attilio Turrisi, Carla Maniglio eAnna CInzia Villani.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

IniziativaGalatina - Nel mese di marzo,l’ufficio Informazione e Acco-glienza Turistica cittadino or-ganizza il primo contest foto-grafico, dedicato a “La nostracittà... il nostro amore”, annes-so alle visite guidate. Per altreinformazioni: 0836.569984.

DivertimentoCollepasso - Al via, alle 21 all’Arci Kronos, una serata di mu-sica e svago. Info: 327.8815920.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Sistema museale della cittàdi Ugento ha aderito all’ inizia-tiva #MuseumWeek, l’eventomondiale che riunisce su twit-ter musei, gallerie d’arte e tutticoloro che amano la cultura.L’iniziativa conta 1.500 museida 50 nazioni nel mondo,pronti a raccontarsi a colpi ditweet, condividendo conte-nuti ed immagini con l’ obiet-tivo di promuovere il patrimo-nio storico artistico ecoinvolgere un pubblico nuo-vo. Tutti ibeni del Sitema mu-sale di Ugento si confronte-ranno in uno spazio virtualeche riserva tante sorprese.

Concorso

Page 20: SALENTO IN TASCA 843

CorsiLecce - Al via i nuovi incontricon i Piccoli MasterChef, pro-posti dalla scuola di cucina Pic-coli cuochi: divertimento e pa-sticci in cucina dedicati ai piùpiccoli, promossi dalla scuolaCooking Experience. Per altreinformazioni: 0832.317889.

DivertimentoCutrofiano - Eneri, accompa-gnata dalle percussioni di Ro-berto Chiga, è la protagonistadella nuova serata, allestitanegli spazi della biosteria Pic-capane. Un repertorio musica-le di pop jazz etnico. Start: ore20,30. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0836.549196.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattina,dalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ previstoun numero minimo di iscritti.Per altre info: 0832.279195.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Info: 348.9369383.

EventoLecce - Una serata dal saporebritanniconella Casa del Con-tadino di masseria Miele. Ap-puntamento alle ore 21, perparlare inglese, durante la en-glish dinner, con cibo e tradi-zioni anglosassoni. Per riceve-re informazioni: 388.4474496.

SpettacoloLecce - Nuovo appuntamentocon la stagione teatrale Teatroa 99 centesimi. Alle ore 21, sulpalco del teatro Paisiello, va inscena lo spettacolo dal titolo“Cherchez la femme”: Ema-nuela Gabrieli voce, Carla Pe-trachi piano, Maria RosariaPonzetta, voce recitante e Ales-sandra Crocco, controvoce.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 843

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

CorsoLecce - Il Centro Montessoriospita, fino al prossimo 11aprile, il corso per Operatoredel turismo accessibile. Per al-tre informazioni: 392.0635202.

MusicaSalve - Palazzo Ramirez pre-senta dalle 19,30 una seratadi musica classica “Il pianofor-te: raccontato e suonato”.Perinformazioni: 347.8022725.

TeatroCavallino - La Stagione delteatro Il Ducale propone alleore 20,30 lo spettacolo dal ti-tolo “La bisbetica domata”.Con la regia di Tonio De Nitto,in scena la compagnia FactoryTransadriatica. Per maggioriinformazioni: 0832.611208.

MusicaLecce - La masseria Ospitalepropone, dalle ore 23, la seratadal titolo “El Sabatone de To-bia Lamare”. Ospite dell’eventoCarlo Chicco, tra i dj più impor-tanti della scena alternativaitaliana. Soul rock n roll, ‘60sglam alternative rock indiefunky. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.5366317.

SpettacoloLecce - “Hamlet travestie” è iltitolo dello spettacolo che vain scena alle ore 20,45 ai Can-tieri teatrali Koreja, nell’ambitodella rassegna Strade Maestre.La serata vede impegnata lacompagnia Punta corsara diNapoli. Per info: 0832.242000.

MercatinoLecce - Oggi e domani, le Of-ficine Cantelmo ospitano ilMercatino di primavera. Vinta-ge, handmade, bijoux, il tuttoin un’atmosfera rilassante edivertente. Nel corso della duegiorni, è possibile prendereparte alla presentazione didue progetti editoriali. Per al-tre informazioni: 349.4693346.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 843

TeatroGallipoli - La Stagione del te-atro Garibaldi propone oggialle ore 20,30 lo spettacolo daltitolo “La solitudine del re. i 55giorni di Aldo Moro nella pri-gionia del popolo”. In scena,la compagnia Sine qua non diFirenze. Per info: 0833.263007.

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamentodi gusto all’hotel Tiziano alle19,30. La serata, organizzatadalla delegazione leccese dell’AIS, in collaborazione con l’azienda agricola Cosimo Tau-rino di Guagnano, propone Laverticale di Patriglione. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 347.2964070.

SpettacoloMuro Leccese - Prosegue larassegna di musica CasamataJazz Nights, che nasce da unprogetto artistico innovativo,allestito negli spazi dell’ omo-nimo show room. Ingresso li-bero. Dalle 21, è possibileascoltare l’ Angelo Mastronar-di Quartet, brasilian & popjazz. In scena: Alisa Perrone(voce), Angelo Mastronardi(piano), Antonio Ferriero (sax)e Michele Colaci (contrabbas-so). Per notizie: 0836.342081.

SpettacoloBotrugno - “Digiunando da-vanti al mare” è lo spettacoloin scena, alle ore 19, negli spa-zi della chiesa di San Salomo.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di Wedding planner, or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 23: SALENTO IN TASCA 843

Domenica 29Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EventoLecce - Masseria Miele apre leporte al pubblico: dalle 10,30in poi è possibile apprezzaree conoscere gli animali dellamasseria (mucche, cavalli, ca-pre, galline, asini, cani e tantoaltro), incontrare amici, gusta-re prodotti bioetici e naturali,visitare gli orti, trascorrendoqualche ora di tranquillità. Perinformazioni: 388.4474496.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 843

24 salentointasca

DanzaLecce - “Puzzle” è il titolo dellospettacolo di danza che va inscena alle ore 20,45 sul palco-scenico del teatro PoliteamaGreco. Giulia Staccioli guidaKataklò Althletic Dance Thea-tre. Per notizie: 0832.241468.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altre deluci-dazioni in merito: 0836.572824.

EventoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1790830.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per rice-vere maggiori informazionisulla serata: 0836.904353.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 843

25salentointasca

MercatinoCavallino - Si rinnova, comeogni ultima domenica del me-se, l’appuntamento con il Mer-catino dei Ricordi, antiquariatoed artigianato, allestito a Ca-stromediano, in viale Ciceronee vie limitrofe. Numerosi glistands esposti per l’occasione,dove trovare antichi cimeli,mobili d’epoca, orologi, libri,stampe, ceramiche e maioli-che, letti in ferro battuto, scri-vanie, tavoli e tanto altro an-cora. Per info: 339.8759995.

MusicaParabita - L’Arci Freak Out pro-pine alle 18 lo spettacolo cir-cense di acrobazie aeree eequlibrismi. Info: 0833.595898.

Teatro per ragazziNardò - Il teatro comunaleospita dalle ore 17,30 la messain scena dello spettacolo de-dicato ai ragazzi dal titolo“Pinocchio”. Info: 0833.571871.

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre, si rinnova l’ appuntamen-to con il Mercatino dell’ Anti-quariato: mobili antichi, dischi,libri, tele e tanto altro ancorain mostra nei diversi stands al-lesti per l’occasione, da esposi-tori locali, regionali e nazionali.

EventoLecce - Parte da piazza Maz-zini alle 9 “Auto e moda: storiedi eleganza al femminile”, acura della Scuderia femminile.

Teatro per ragazziNovoli - “La pecora nera” è iltitolo dello spettacolo in scenadalle 17,30 al teatro comunale.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, una nuovaserata live. Info: 320.6178673.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 843

26 salentointasca

EventoLecce - La parrocchia di SanMassimiliano Kolbe, nella zonaStadio, ospita alle ore 10,30 lacelebrazione dell’ingresso sto-rico di Gesù. L’ appuntamento-rientra tra i vari riti religiosiallestiti a livello parrocchiale,in occasione della Pasqua.

SpettacoloLecce - Improgames sbarcaall’ Original from Coffee andCigarette per una divertentejam session di improvvisazioneteatrale con gli attori di Improv-visart che vanno in scena senzacopione, scenografie e costu-mi. Al pubblico il compito diregalare parole, input, suggeri-menti. Per info: 347.3275754.

EscursioneLecce - “Terre di Arneo” è iltitolo della passeggiata escur-sionistica, che prende il via alleore 9 dal piazzale antistante ilCatasto, in viale Gallipoli. L’itinerario è semplice e scorre-vole, con lunghissimi rettilineimisto asfalto-sterrato.Si attra-versano luoghi particolarmen-te interessati dalla riformaagraria, tra vaste coltivazionie la omnipresente macchiamediterranea. La passeggiatasi sviluppa lungo un percorsodi circa 14 km e viene guidatada Stefano De Donatis. Per ri-cevere maggiori informazionisull’evento e/o conoscere il fit-to progamma: 333.3051934.

Lunedì 30Concerto

Lecce - Il Quartetto Alcapiclaè il protagonista del nuovo ap-punamento proposto dallaCamerata Musicale Salentinaalle ore 20,45 sul palco del te-atro Politeama Greco. In scenaCarmelo Andriani (violino),Claudio Andriani (viola), Ales-sandro Andriani (violoncello)e Pierluigi Camicia (pianofor-te). Per notizie: 0832.309901.

ProeizioneMelendugno - La rassegnaCinejazz propone, alle ore20,30 al Nuovo cinema Paradi-so, la pellicola dal titolo “Bix”di Pupi Avati. Ingresso libero.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 843

27salentointasca

IncontroLecce - Alle 19, presso la libre-ria Bookish, in via Cesare Bat-tisti 22, prende il via la presen-tazione di “Illusione”, il primocd singolo della Band Kayssahprodotto da L’Arca del Blues.Per altre notizie: 0832.306676.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, alla scoperta di PortoSelvaggio. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere maggiori informazionisul programma: 349.3788738.

CorsiGalatina - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di preparazionealla Patente europea del Com-puter. Per info: 0836.527637.

Martedì 31Concerto

Lecce - La chiesa di San Mat-teo ospita dalle ore 20,30 ilConcerto della Settimana san-ta. La serata rientra nel calen-dario de I Concerti del Conser-vatorio e vede impegnati inscena Stefania Patavia, SilviaSusan Rosato Franchini, Mari-nella Rizzo, Adalberto Baglivo,GIorgio Schipa, il Coro el’Orchestra di fiati del conser-vatorio Tito Schipa. La serataè diretta da Francesco Muolo.

RassegnaLecce - Prosegue a palazzoParlangeli la rassegna promossadal corso di laurea in Filosofia.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.3788738.

Mercoledì 1° aprileMostra

Lecce - E’ inaugurata staserala mostra “L’arte nobile delChicchierino”, a cura di DanielaD’Amuri. L’evento, allestito alcastello Carlo V, resta aperto alpubblico fino all’8 aprile. Dal 2all’8, sono previsti dei laborato-ri gratuiti, previa prenotazione.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 843

28 salentointasca

Forte degli apprezzamentie consensi ricevuti da criti-ci, opinion leader e winelover negli anni preceden-ti, la Puglia enologica si èpresentata in grande stilealla 49a edizione del Vini-taly, l’atteso Salone inter-nazionale del vino e dei di-stillati, in scena a Veronadal 22 al 25 marzo..Per l’importanza che l’evento riveste, la RegionePuglia ha allestito, per qua-lità e quantità di appunta-menti, un ampio e variega-to programma, teso asoddisfare qualsiasi esi-genza. E con un merito inpiù, quello di aver fatto re-almente squadra, avendocoinvolto tutte le organiz-zazioni che nel corso dell’anno lavorano costante-mente alla valorizzazionee promozione delle eccel-lenze regionali. Una siner-gia resa possibile anchegrazie alla straordinaria va-rietà di prodotti che il ter-ritorio pugliese è in gradodi offrire, riuscendo sem-pre a mantenere uno stan-dard qualitativo invidiabile.

Le aziende coinvolte nelleiniziative sono state ben118, rappresentanti dellaricchezza e della diversitàofferte dal territorio, dallaDaunia al Salento passan-do per Murge, Valle d’Itriae Magna Grecia.“La Puglia del vino ha par-tecipato alla 49a edizionedel Vinitaly con un consi-derevole numero di pro-duttori, storici e di nuovagenerazione -afferma l’ as-sessore alle Risorse agroa-limentari della Regione Pu-glia, Fabrizio Nardoni- aconferma dell' efficacia diquesto appuntamento nelcreare, per le nostre aziende,

concrete opportunità diampliamento dei networkcommerciali e di incremen-to del fatturato. Le istituzio-ni, sempre a loro fianco, so-no state presenti con unricco programma di attivitàcollaterali, per rafforzare ilbrand Puglia nel segno delpercorso che, di anno in an-no, ci ha consentito di regi-strare un costante aumentodi notorietà e apprezzamen-to per i nostri prodotti daparte del pubblico italianoed internazionale”.Quattro gli appuntamentifissi che si sono susseguiti,nel padiglione 11, nellegiornate della manifestazio-

Puglia al Vinitaly: quando la varietà va di pari

Page 29: SALENTO IN TASCA 843

29salentointasca

ne. A cominciare da Ais Pu-glia, che ha gestito l’ Enote-ca dei Vini di Puglia, dove èstato possibile degustare lemigliori etichette regionali,in un parterre che andavadalle bollicine fino ai vini dameditazione.Nello spazio Vino&Cucina,Puglia Expo ha curato gliappuntamenti di Wine, EVO& Food in Puglia. Suggestivie divertenti percorsi di ab-binamento tra prelibatezzeculinarie della regione (an-che in versione street food),i suoi vini e gli extravergini.Slow Food Puglia, per Vino&Laboratori, ha organizzatodegli interessanti incontridi Vitigni, vigneti e storie delvino in Puglia. Un focus toutcourt sul territorio e le suetipicità. Onav Puglia, per Vi-no&Degustazione, si è fattapromotrice di degustazioniguidate e alla cieca, per unapanoramica a 360° sulmondo del vino pugliese.Spazio Eventi ha curato Vi-no&Social, il set fotograficodedicato ai visitatori, doveè stato possibile scattareuna foto ricordo nei

“virtuali” vigneti di Puglia.Dall'area Vino& Comunica-zione, invece, ha preso il viaTaste Press & Blog. L'attività,curata dal Movimento Turi-smo del Vino Puglia, è stataarticolata in incontri one-to-one presso gli stand deiproduttori pugliesi con im-portanti firme del giornali-smo e blogger di settore,per confrontarsi in modocostruttivo su vini ed even-tuali nuove etichette.Parallelamente a questa ini-ziativa, il Movimento Turi-smo del Vino, in collabora-zione con Enoteca Servizi,ha organizzato il workshopTaste & Buy. L’incontro è sta-to finalizzato a mettere inconnessione i produttori ei buyers internazionali.Moltissime e tutte degne dinota le tavole rotonde, lepremiazioni le conferenzestampa e le presentazionidi nuovi progetti.Tra questi appuntamenti,spiccano la tavola rotondaa cura di Vinoway Italia Pia-no di sviluppo e prospettivedella spumantistica in Pu-glia; la cerimonia di premia-

zione per il Premio giornali-stico Puglia Press Tour Ne-groamaro; la presentazionedella V edizione del Negro-amaro Wine Festival; la pre-sentazione della IV edizionedel Concorso enologico na-zionale Vini rosati d'Italia acura dell’ Associazione Eno-logi Enotecnici Italiani e,quella del libro Ulivi monu-mentali di Puglia.Nel Fuori Salone, in piazzadei Signori, Vinitaly and thecity: la degustazione di vinipugliesi premiati da Radicidel Sud 2014 e raccontantida Radici Wines.

passo con la qualità

Page 30: SALENTO IN TASCA 843

30 salentointasca

La diocesi Ugento - SantaMaria di Leuca, guidata dalmonsignor Vito Angiuli e ilcomitato spontaneo “Vocedell’ulivo” promuovono lu-nedì 30 marzo alle ore 19,30 la Via Crucis:"Un Getsemanisenza ulivi", dedicata allaterribile epidemia che hacolpito il Salento.“L’iniziativa è di grande im-portanza - afferma Giovan-ni Melcarne, della Voce

dell’ulivo - in vista anchedella nostra intenzione diportare il dramma del Sa-lento all'attenzione del San-to Padre, in un pellegrinag-gio ideale verso Roma, chestiamo organizzando a fineaprile e che coinvolgerà tut-ti i comuni leccesi e migliaiadi salentini". La Via Crucis,che vede la partecipazionedi tutti i vescovi delle pro-vince di Brindisi e Lecce,partirà dal piazzale del con-vento dei Padri Trinitari nelComune di Gagliano delCapo, uno dei centri colpitidal batterio della Xylella fa-stidiosa, per poi proseguiresino al promontorio dei Pa-duli ed approdare al San-tuario della Madonna diLeuca, da dove partirà ilmessaggio al resto d'Italiae al mondo: "Aiutateci a sal-vare gli ulivi, patrimoniodell'umanità". Durante il

percorso, mille luci illumi-neranno a giorno gli ulivimalati per sette soste digrande suggestione, occa-sione di riflessione e pre-ghiera, a simboleggiare l'orazione di Cristo nell'ortodei Getsemani (frantoio inaramaico), dove Gesù siritirò a pregare con i suoidiscepoli prima di esserearrestato. Nel Getsemani, ilsudore di Cristo si trasformain gocce di sangue. È unametafora di grande poten-za e suggestione per rappre-sentare il momento di dolo-re che sta vivendo il Salentoed il sacrificio che si chiedeai suoi ulivi per salvare dalcontagio il resto d'Europa.

Via Crucis: un Getsemani senza ulivi

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 31: SALENTO IN TASCA 843

Eventi teatrali, musicali e let-terari sono anche quest’ an-no gli ingredienti della varie-gata rassegna culturale“Metti una sera a Tuglie”,promossa dall’assessoratoalla Cultura del Comune diTuglie, con il patrocinio dellaProvincia di Lecce e in colla-borazione con la Bibliotecacomunale Fiore Gnoni di Tu-glie e le associazioni Salen-tosophia e Amici della Bi-blioteca. Partita lo scorso 25febbraio, la ricca rassegna èfrutto di una collaborazioneche il Comune di Tuglie hanegli anni sempre maggior-mente intensificato con gliEnti locali, l’Università, le as-sociazioni e le imprese, a te-stimonianza di come la cul-tura possa rappresentare unvolano per il rilancio del ter-ritorio. Tutti gli eventi si al-ternano all’interno dei dueconsueti contenitori, Biblio-teca comunale e Frantoioipogeo, e della nuovissimaSala polifunzionale, inaugu-rata lo scorso mese di mag-gio. I prossimi appuntamen-ti: sabato 28 marzo, nellaBiblioteca comunale a Tu-

glie, alle 10.30, in occasionedel 750° anniversario dellanascita di Dante Alighieri ein collaborazione con lescuole del territorio, presen-tazione del libro “L’attualitàdell’esperienza di Dante. Un’iniziazione alla Commedia”,di Gianni Vacchelli (Univer-sità cattolica del Sacro Cuoredi Milano). Interviene il dan-tista Luigi Scorrano. Giovedì9 aprile, il giornalista del Cor-riere della Sera Sergio Rizzopresenta il libro “Se muoreil Sud”, scritto con Gian An-tonio Stella, nel Centro poli-funzionale, alle 20. A dialo-gare con l’autore, sarannoRaffaele Fitto e MassimoBray; sabato 11 aprile, nellaBiblioteca comunale alle19.30, presentazione del li-bro di Stefano Medvedich“Solo in Africa io e la miaVespa”. Dialoga con l’autoreil giornalista Antonio Impe-riale. Incursioni teatrali e mu-sicali di Manuela Bello e Sal-vatore Coppola. Conduce ildirettore della Biblioteca,Antonio Rima. Domenica 12aprile, nel Centro polifunzio-nale alle 20.30, omaggio al

disco dei Pink Floyd “Thedark side of the moon”, conRaffaele Casarano, MarcoBardoscia, Boris Savoldelli;giovedì 16 aprile, alle 20, nelCentro polifunzionale, laCompagnia teatrale La Bu-sacca interpreta “Don Toni-no Bello”, spettacolo scrittoe diretto da Francesco Pic-colo; il 22 aprile, nel Centropolifunzionale, alle 20, in-contro con il filosofo NuccioOrdine (Università della Ca-labria) che presenta “L’utilitàdell’inutile”, in collaborazio-ne con le scuole del territo-rio. Dialoga con l’autore ilfilosofo Mario Carparelli. Larassegna si chiuderà sabato9 maggio, alle 19.30, nelFrantoio ipogeo del Museodella Radio, “Anima & suc-cesso: il segreto per risalire”,incontro con Fernando Pro-ce (radio RTL 102.5). L’ in-gresso agli spettacoli teatralie musicali è di 2 euro.

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Metti una sera a Tuglie

Page 32: SALENTO IN TASCA 843

salentointasca32

Maratona di letturaTermina venerdì 27 marzoalle ore 16,30 il laboratoriodi lettura ad alta voce,l’iniziativa di educazione al-la lettura interpretativa, de-stinata a docenti ed alunni,realizzata dall’ assessoratoalla Pubblica istruzione delComune di Lecce. Il proget-to rientra nell’ambito deiprogrammi di promozionedella lettura e del libro e diLeccelegge. La direzione ar-tistica è affidata a Carla Gui-do. Protagonisti del labora-torio saranno docenti,alunni e genitori, che legge-

ranno ad alta voce i due te-sti utilizzati durante gli in-contri tenutisi nei mesi scor-si: “Il cuoco prigioniero” diRoberto Piumini e “Gastòne la ricetta perfetta” di AnnaLavatelli. Appuntamentovenerdì 27 marzo, alle16.30, nella sala Conferenzedell’Istituto Marcelline diLecce. I lettori della scuolaprimaria e dell’ infanzia sicimenteranno nella letturadel testo di Piumini “Il cuocoprigioniero”.L’obiettivo del progetto“abbracciato” dall’ assesso-

rato alla Pubblica Istruzioneè quello di far acquisire neilettori una maggiore consa-pevolezza della capacitàespressiva nella lettura e lecompetenze di base peruna corretta impostazioneed articolazione della voce.

Rauccio: sulla scia dell’acquaL’acqua è certamente unodegli indiscussi elementi na-turalistici protagonisti delparco di Rauccio. Ciò che og-gi viene riconosciuto comeuno degli habitat più prezio-si per la salvaguardia degliequilibri naturali e più ricchidi biodiversità, la palude, untempo era un vero e proprioflagello, nemico dell’uomo,fonte di malattie, impedi-mento alle coltivazioni, osta-colo allo sviluppo dei terri-t o r i . L e p r o f o n d e

trasformazioni subite dailuoghi per la bonifica dei ter-reni e l’utilizzo agricolo deglistessi, sono ancora tutte leg-gibili nel comprensorio delparco di Rauccio dove, polledi acqua sorgiva, ajsi, bacinie canali artificiali, paludi in-terne al bosco, falde acqui-fere superficiali, terreni pe-riodicamente impaludati, cinarrano una storia di secola-re lotta tra le necessitàdell’uomo e la caparbietàdella natura, costretta, mo-

dificata, alterata, ma mai deltutto addomesticata. IlTrekking, organizzato perdomenica 29 marzo con-durrà, “sulla scia dell’acqua”,alla scoperta dei tanti segnievidenti della presenza diquesto fondamentale ele-mento vitale nel compren-sorio del parco Rauccio. L’appuntamento è alle 11,presso l’area pic-nic del par-co, sede del Centro di Espe-rienza Fillirea. Termine attivi-tà: 13.00. Info: 333.9855341.

Page 33: SALENTO IN TASCA 843

33salentointasca

Un piccolo dono per aiutare gli ospiti dei caniliPresentata nell’Open Spacedi palazzo Carafa PetIT-friend, la piattaforma webche facilita l’operato di am-ministrazioni e volontarinella gestione dei canili, ga-rantendo una maggiore tra-sparenza delle strutture emigliorando le condizionidi vita degli amici a quattrozampe, che non hanno lafortuna di vivere in una fa-miglia. Ideatori della piatta-forma sono i giovani tecno-logi sociali di beMINT,professionisti dell’ innova-zione formati grazie a pro-getto promosso dal MIUR(PON R&C 2007-2013) cheha dato vita a PugliaSmar-tLab, Living Lab, nonchéspazio fisico e virtuale, checoinvolge pubbliche ammi-nistrazioni, privati e cittadininella co-creazione e realiz-zazione di prodotti/serviziper il benessere del territo-rio e per le smart commu-nities: come PetITfriend, ap-punto, strumento che,partendo dall’ amore versogli animali e dalla preoccu-pazione per il loro welfare(anche e soprattutto quan-

do questi versino in unacondizione di restrizionecome quella di un canile),possa garantire loro condi-zioni accettabili di esistenzae livelli sufficienti di benes-sere. Una realtà tangibile setutti coloro che amano glianimali contribuiranno, an-che con solo una donazio-ne minima, a sviluppare lapiattaforma, sostenendo lacampagna di crowdfun-ding su TIM #WCAP. Il teamdi PetITfriend ha messo in-fatti a disposizione il suolavoro per la progettazionee lo sviluppo dello strumen-to; tuttavia, per avviare ilservizio, c’è bisogno dell’aiuto concreto di tutti, e di20mila euro che servirannoappunto a perfezionare lostrumento in questione.Una piccola cifra, un piccolocontributo da parte di tutti

e il team di PetITfriend po-trà mettersi al lavoro. Dona-re è semplicissimo! Bastaandare sul sito: http://crowdfunding.wcap.tim.it/projects/495/petitfriend.Alla presentazione dellostrumento tecnologico, ide-ato dai quindici tecnologisociali di beMINT erano pre-sente Lorenzo Vasanelli, pre-sidente del Distretto Tecno-logico Pugliese (Dhitech),Alessandro Delli Noci, asses-sore comunale alle Tecnolo-gie, che ha definito il proget-to “Un vero esercizio diinnovazione sociale”; le tec-nologhe sociali Fabiana DeSantis e Tecla Romano el’assessore comunale al Ran-dagismo, Andrea Guido, cheha commentato “Si tratta diuno strumento che potrà fa-re chiarezza su molte que-stioni spesso controverse”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 843

Presentata al Vinitalyl’edizione 2015 del Negro-amaro Wine Festival(NWF). L’evento, in pro-gramma dal 5 al 9 giugnoprossimi, viene organizza-to dall’associazione onlusNegroamaro Wine Festival.Ad illustrare i dettagli dell’edizione 2015, c’erano ilconsigliere comunale condelega speciale alla Pro-mozione turistica, France-sco Renna ed il presidentedel NWF, Angelo Maci, pre-sidente di Cantina Due Pal-me ed ambasciatore delNegroamaro nel mondo.“Lo scorso anno –ha affer-mato il consigliere Renna-l’evento ha largamente rag-giunto gli obiettivi prefissati,presentando e promuoven-do il territorio attraversonews, contatti commercialitra gli operatori, conoscenzae degustazione dei prodotti,da parte dei consumatori”.Eccezionale è stata la pre-senza di pubblico e di turisti,con una affluenza di oltre200.000 visitatori.L’edizione 2015 del NWF sisvolgerà all’interno di otto

location principali: piazzaVittoria, piazza Mercato,piazza Sottile De Falco,piazza Duomo, piazzettaColonne Scalinata virgilia-na/Colonne romane e duenuove location, ovveropiazza Matteotti e piazzaSedile. Insieme alle piazze,saranno coinvolte le vie adesse attigue: via CesareBattisti, via Santi, via Casi-miro, via Duomo, via SanNicolicchio, parte di via Fi-lomeno Consiglio, via Mu-scettola, vicolo Guerrieri,via Colonne fino alla parteantistante la scalinata Vir-gilio. Il tema centrale dellakermesse sarà l’ incontrodella Puglia enogastrono-mica con tutta Italia: unpercorso, già sperimentatonella scorsa edizione, chepermetterà di immergersinel mondo dell’Italia ga-stronomica ‘Tipitaly’, ripro-

posto nell’edizione 2015,curando ancora maggior-mente la selezione delleaziende partecipanti .Un’ occasione di confrontoanche con l’arte culinariaitaliana, guidati nei winebar e nei punti ristoro, daesperti sommelier e grandichef che proporranno un’esplorazione del gusto deivini, dell’olio e dei saporimediterranei. Spazio inol-tre ai birrifici artigianali.“Il Negroamaro Wine Festi-val –ha affermato il presi-dente, Angelo Maci- nascenel 2010 dall’intuizione edall’unione di 5 amici e nelcorso di questi anni è an-dato via via crescendo intermini di qualità, di pre-senza e di partecipazione.Il Negroamaro, d’altra par-te, è un prodotto simbolodi una terra, di una storia,di una cultura.

34 salentointasca

Presentato il Negroamaro Wine Festival 2015

Page 35: SALENTO IN TASCA 843

35salentointasca

Sul Bollettino Ufficiale dellaRegione Puglia (n. 33 del5.03.15) e sul sito ICE-Agenzia, è stato pubblica-to l'avviso pubblico dii par-tecipazione relativo alla se-conda edizione dell' ExportLab Puglia. Il percorso for-mativo della durata di 9mesi, articolato in 3 fasi, siinserisce nel Piano Exportper le Regioni della Conver-genza (Campania, Calabria,Puglia e Sicilia), detto anchePiano Export Sud. Si trattadi un programma di attivitàche punta a favorire l’ inter-nazionalizzazione delle PMIe la promozione dell’ imma-gine del prodotto italianonel mondo e rientra nellemisure previste dal PianoAzione Coesione (PAC),nell’ambito del processo diriprogrammazione del PON(Programma Operativo Na-zionale Ricerca e Competi-tività) 2007-2013 messo apunto dalla DGIAI (Direzio-ne Generale per líIncentiva-zione delle Attività Impren-d i t o r i a l i ) d e l M I S E .Possono partecipare adExport Lab le imprese dei

seguenti settori:- agroalimentare (alimen-

tari, ortofrutta, viticoltura,florovivaismo, ittica);

- moda (tessile/ abbiglia-mento, calzature, conce-ria, oreficeria);

- mobilità (nautica, aerospa-zio, logistica, automotive);

- arredo e costruzioni (ar-redamento, restauro ar-chitettonico, sviluppo ur-bano, lapideo);

- alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatro-nica, ICT);

- energia (ambiente edenergie rinnovabili).

Saranno ammesse alle se-lezioni le imprese cheavranno inviato appositadomanda di partecipazio-ne nelle modalità e nei ter-mini previsti dal bando.Per garantire la partecipa-zione delle aziende cherappresentino tutto il terri-torio regionale, la selezio-ne verrà effettuata per duemacroaree:- 15 imprese partecipanti

verranno selezionate trale provenienti dalle pro-vince del nord della Pu-

glia (Bari, BAT e Foggia);- altre 15 imprese verranno

selezionate tra le prove-nienti dalle province delsud della Puglia (Lecce,Brindisi e Taranto).

La domanda di partecipa-zione deve essere inviataentro il 3 aprile p.v. tramiteposta certificata all’ indiriz-zo [email protected] ricevere maggiori in-formazioni in merito, con-sultare il sito internet isti-tuzionale della Camera diCommercio di Lecce.

Export Lab Puglia: ancora aperti i termini

Page 36: SALENTO IN TASCA 843

36 salentointasca

La 49a edizione del Vinitalyha fatto registrare sin dall’inizio un exploit di visitato-ri al Padiglione Puglia: lospazio regionale è statometa di appassionati, gior-nalisti e buyer, che hannodegustato e apprezzato ivini di tutti i territori puglie-si. Ma il vigneto Puglia nonè composto solo da vitignied etichette eccellenti, an-che da persone che hannofatto e fanno la storia dell'enologia regionale. Non èquindi un caso che ben trepugliesi siano stati inseritinella prestigiosa lista dellarivista Cronache di Gusto,dedicata ai cento uominidel vino dell'anno: si trattadi Francesco Liantonio dell'azienda Torrevento, Seba-stiano de Corato dell' azien-da Rivera e dell' assessorealle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, Fabri-zio Nardoni.“La Puglia è una delle regio-ni del vino più importantid'Italia, irripetibile e unica -commenta l’ assessore Nar-doni- Sono lusingato dall'essere di nuovo tra i cento

della Wine Power List di Cro-nache di Gusto, a confermadel buon indirizzo avviatoda anni da parte delle istitu-zioni, che ho preso carico diportare avanti con impegnoe consapevolezza”.Un’ attenzione al territorio,che è resa ancor più eviden-te dal ricco programma diattività proposte dalla Re-gione e che proseguirà conun fitto calendario di inizia-tive, previsto per i prossimimesi. Tra gli appuntamentidi rilievo, il Concorso enolo-gico nazionale Vini Rosati, lacui IV edizione è stata pre-sentata dal senatore DarioStefàno, dal direttore gene-rale Assoenologi GiuseppeMartelli, dal presidente As-soenologi Puglia e BasilicataMassimiliano Apollonio edall'assessore alle Risorseagroalimentari Regione Pu-glia Fabrizio Nardoni.“Il concorso nasce dalla vo-lontà condivisa di valorizza-

re il lavoro di tante cantineche, insieme agli autoctoniterritoriali, hanno iniziatol’entusiasmante avventuradel vino rosato, affermando-si a uno standard di qualità,che negli ultimi anni ha mo-strato un significativo trenddi crescita -ha spiegato Nar-doni- L’Expo 2015, inoltre, èuna straordinaria opportuni-tà, non solo per mostrarsi almondo che già conosce igrandi vini rossi pugliesi, maanche per raccontare il profi-cuo cammino della Pugliaverso la riconquista di un al-tro primato della sua storiavitivinicola, rappresentatoproprio dall’antica produzio-ne di rosati”. Il concorso, in-fatti, trova quest'anno unacornice più ampia all'internodi Expo con l'iniziativa Apuliafelix, uno dei progetti puglie-si inseriti nella categoria Exponei territori, che prevede unpercorso dedicato ai Rosatie agli ulivi secolari di Puglia.Presentate inoltre la X edizio-ne di Radici del Sud, il XVIMercatino del Gusto, la XVIIedizione di Calici di Stelle ela rassegna Vino è Musica.

Vinitaly: tanti i riconoscimenti e gli eventi

Page 37: SALENTO IN TASCA 843

37salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Scalda i motori la 22a edi-zione del Rally Città di Ca-sarano, gara di apertura delTrofeo Aci Sport Rally nazio-nali di 5a zona, con coeffi-ciente 1,5, in calendario sa-bato 11 e domenica 12aprile. La Scuderia CasaranoRally Team, che si avvaledell’organizzazione tecnicadella Scuderia Piloti Salen-tini e della collaborazionedell’Automobile Club diLecce, ha allestito una ma-nifestazione che manterràil format delle ultime edizio-ni, con la disputa delle sfidesu due giorni, ma che saràanche una gara in larga par-te rinnovata grazie a spuntie soluzioni tecnico-sportiveinnovative mirate al conte-nimento dei costi. Le prin-cipali novità riguardano ladiminuzione dei chilometricomplessivi di gara che dai320 dello scorso anno di-ventano 261,71. Aumentainvece il numero delle pro-ve speciali che, grazieall’inserimento di due ulte-riori passaggi sulla superspeciale spettacolo al Cir-cuito internazionale Karting

Pista Salentina di Torre SanGiovanni, Marina di Ugento,passeranno da 7 a 9, andan-do a coprire una lunghezzapari a 64,83 km. Per quantoattiene il percorso, le mag-giori modifiche riguardanola ps di Marina di Pescoluseche ha subìto un ritocconella seconda parte, la psdi Torre Vado che oltre alladenominazione (lo scorsoanno Punta Ristola) ha cam-biato radicalmente il pro-prio disegno. Per la logisti-ca, rispetto al 2014 non siandrà a Miggiano per il rior-dino notturno del sabatosera, che verrà invece alle-stito, insieme al palco di

partenza-arrivo, in piazzaSan Domenico a Casarano.La location delle operazionidi verifica sportiva e tecnicarimarrà presso la concessio-naria Guglielmo De Nuzzo.Il quartier generale (Direzio-ne Gara, Segreteria, CentroCronometraggio e SalaStampa, ma anche riordina-menti della domenica eParco Assistenza) sarà ubi-cato presso le ampie e fun-zionali strutture della PistaSalentina. Per iscriversi allagara, ci sarà tempo sino asabato 4 aprile. Per riceveremaggiori informazioni, visi-tare i l s ito internet:www.rallycittadicasarano.com.

Rally di Casarano: le novità della 22a edizione

Page 38: SALENTO IN TASCA 843

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 843

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 843

dal 27 al 31marzoVERGINE GIURATA

17,30UNA NUOVA AMICA

19,15 - 21,15 mercoledì 1° aprile - CINEFORUM

NOI E LA GIULIA18,30 - 21,00

Sala 1HOME - a casa

16,25*LATIN LOVER

18,40 - 20,35 - 22,30Sala 2

HOME - a casa17,00* - 18,45

LA FAMIGLIA BELIER20,30 - 22,25

Sala 3CENERENTOLA

16,25* - 18,15 - 20,25 - 22,30Sala 4

LA FAMIGLIA BELIER16,45*

SUITE FRANCESE18,40

MA CHE BELLA SORPRESA20,40 - 22,20

Sala 5HO UCCISO NAPOLEONE

17,10* - 18,45 - 20,25 - 22,10

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

HO UCCISO NAPOLEONESala 6

16,55 - 19,20 - 21,45

Page 41: SALENTO IN TASCA 843

CENERENTOLA17,15 - 19,30

MA CHE BELLA SORPRESA21,30

L’ULTIMO LUPO17,15 - 19,30 - 21,45

L’ULTIMO LUPO17,15 19,30 - 21,45

Sala 1FRENCH CONNECTION

17,30 - 20,00 - 22,30Sala 2

L’ULTIMO LUPO18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3HOME - a casa

17,30 - 19,15 - 21,00LATIN LOVER

22,30

* domenica

HO UCCISO NAPOLEONE18,30 - 20,30 - 22,30

* domenica

Sala 1CENERENTOLA

16,00 - 18,10INSURGENT

20,20LATIN LOVER

22,35Sala 5

HO UCCISO NAPOLEONE16,30 - 18,20 - 20,10 - 22,00

dal 1° aprile FAST & FURIOUS 7

Sala 1HOME - a casa

17,00 - 18,30MA CHE BELLA SORPRESA

20,15 - 22,00Sala 2

CENERENTOLA17,00 - 19,15

LATIN LOVER21,30

Sala 3L’ULTIMO LUPO

17,00 - 19,15SUITE FRANCESE

21,30

HOME - a casa17,30 - 19,30

LATIN LOVER21,30

NESSUNO SI SALVA DA SOLO19,00* - 21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 843

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 843

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 843

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 843

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 843

46 salentointasca

Il pronostico è di Luigi G. di Lecce

CAversa N. MessinaBenevento PaganeseCatanzaro LecceFoggia Juve StabiaIschia Lupa RomaMartina F. CasertanaMelfi BarlettaSalernitana RegginaSavoia MateraV. Lamezia Cosenza

LegaPro Classifica

Salernitana 67Benevento 65Casertana 56Juve Stabia 56Lecce 54Matera 54Foggia (-1) 50Catanzaro 44Barletta 42V. Lamezia 40

Cosenza 37Martina 35Lupa Roma 34Paganese 34Melfi (-2) 32Savoia 27Messina 26Aversa 25Ischia 25Reggina (-1) 25

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 67Roma 53Lazio 52Fiorentina 48Sampdoria 48Napoli 47Torino 39Milan 38Genoa 37Inter 37

Palermo 35Empoli 33Chievo 32H. Verona 32Sassuolo 32Udinese 32Atalanta 26Cagliari 21Cesena 21Parma (-3) 9

Classifica Serie BCarpi 62Bologna (-1) 53Vicenza 52Frosinone 51Avellino 49Spezia 49Livorno 47Pescara 47Perugia 46Lanciano 43Bari 41

Entella 40Cittadella 38Modena 38Pro Vercelli 38Trapani 38Latina 37Ternana 36Crotone 35Catania 32Brescia (-6) 27Varese (-4) 27

Serie AAtalanta TorinoCagliari LazioFiorentina Sampdoria**Genoa UdineseH. Verona CesenaInter ParmaJuventus Empoli***Palermo MilanRoma Napoli*Sassuolo Chievo

*Sab 04 • h 12,30 **Sab 04 • h 18,00***Sab 04 • h 21,00

04/04/15ore 20,45 Serie B

Bari Pro VercelliBologna Livorno*Brescia Trapani****Catania AvellinoCittadella TernanaFrosinone LatinaLanciano EntellaModena VaresePerugia Crotone***Spezia Pescara*Vicenza Carpi**

29/03/15ore 15,00

da ven 27/03a dom 29/03

26concorso

29/03/15

capocannonieri

ATevez 16Icardi 15Menez 15Higuain 13Toni 13Dybala 12Di Natale 10Gabbiadini 10Quagliarella 10F. Anderson 9

BMarchi 16Calaiò 15Castaldo 15Granoche 15Maniero 15Cocco 14Catellani 13Mbakogu 13Ciano 12Vantaggiato 12

best10 best10

29ªGIORNATA

33ªGIORNATA

32ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Bari Pro Vercelli

Catania Avellino

Cittadella Ternana

Frosinone Latina

Modena Varese

V. Lanciano Entella

Brescia Trapani

Feralpisalò Renate

V. Lamezia Cosenza

Ancona Spal

Pistoiese Lucchese

Pro Piacenza Spal

Tuttocuoio Gubbio

Foggia Juve Stabia

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XX XX XXXXXX XXX XXX X

XX X

*Sab 28 • h 15,00 **Sab 28 • h 18,00***Dom 29 • h 12,30 ****Dom 29 • h 20,30

Page 47: SALENTO IN TASCA 843

47salentointasca

Moscardelli, sempre lui: ci hapensato, ancora una volta, l’insostituibile (in tutti i sensi!)bomber romano a risolvere lagara con l’Aversa Normanna,apparsa subito squadra piut-tosto modesta e rinunciataria.Grazie alla sua doppietta, in-fatti (peccato per il palo nelfinale), il 35enne bomber ro-mano, giunto a quota 14, hasalvato il Lecce da una nuovapossibile battuta d’arresto, re-galando agli infreddoliti e irri-ducibili tifosi presenti la 16mavittoria della stagione, com-pletata dal 1°gol di Gustavo.L’avversario non era certo deipiù attendibili, ma si spera cheil ritorno al gol degli attaccan-ti, e soprattutto una maggioreconcretezza sotto porta, pos-sano finalmente rappresenta-re una piccola grande svoltanel campionato giallorosso.A 7 giornate dalla fine, grazieanche alle altre battute d’ ar-resto delle principali concor-renti, il Lecce si trova infattinuovamente a soli 2 punti dal-la zona play-off, ora occupatada Casertana e Juve Stabia.

Arrivati a questo punto, saràmeglio mettere da parte pole-miche e dissapori -tanto i fatti,nel bene e nel male, sono sot-to gli occhi di tutti- e concen-trarsi, in campo e fuori, suiprossimi impegni, da affronta-re sempre con la giusta catti-veria, sia contro le grandisquadre che soprattutto nellegare più abbordabili.Una conferma dovrà veniregià sabato da Catanzaro, scon-fitto in casa al 96° dalla Saler-nitana (di Lotito) e fuori ormaidalla lotta per la promozione.Senza sottovalutare nemme-no per un attimo l’avversario,il Lecce, al di là dei moduli edi chi scenderà in campo (l’esempio di capitan Miccoli va-le per tutti) dovrà riscattare leultime figuracce esterne e lot-tare con la massima determi-nazione, sin dal 1° minuto.I salentini devono riprenderea giocare... da Lecce e fare ditutto per tornare a casa, in unmodo o nell’altro, coi 3 punti.Basta con le parole, da qui allafine bisognerà pensare solo avincere, tutti insieme... nr.foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 843

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 843

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 843

A Maglie, in occasione dellaFiera dei Campanelli, il ve-nerdì che precede la dome-nica delle Palme, i pellegriniin visita alla Madonna deiSette Dolori conservata nelpregiato armadio in legnodel Santuario Mariano in sti-le barocco dell’Addolorata,si rifocillavano con le gusto-se e croccanti pizzelle allapizzaiola e un buon bicchie-re di vino, preparate dalledevote come ex voto allaMatonna ‘Ndurrata.La tradizione, tutta magliese,continua ancora oggi. Ve-nerdì 27 marzo, intorno amezzogiorno, nell’ oratoriodella Confraternita dell’ Ad-

dolorata, adiacente al San-tuario, si possono ancoradegustare quelle preparatein casa e offerte da un grannumero di devote magliesialla Confraternita dell’ Ad-dolorata, dove il priore GigiGiannuzzi accoglie i pelle-grini con cibo della tradi-zione preparato dalle

“sorelle”, come fucazze cau-te di pomodori e olive ne-re, pitte di patate, uova so-de e le immancabil ipizzelle alla pizzaiola.Quelle di Carmelina Colucci,cuoca per passione, sono lepiù ricercate. La ricetta è, na-turalmente, un segreto difamiglia. Gli ingredienti sono

importanti. Si tratta di pro-dotti di qualità. L’ impastodelle pizzelle è composto dafarina di grano tenero, se-mola di grano duro Senato-re Cappelli, pasta madre ecrescente e un pizzico di sa-le. Fritte in olio extravergined’oliva sono farcite con su-ghetto di pizzaiola prepara-ta da Carmelina con prodot-ti sani e genuini comepomodori da serbo giallo,cipolla, olive nere a drupapiccola cultivar Cellina diNardò conciata a maturazio-ne inoltrata, tonno gallipoli-no, capperi e caruselle(infiorescenze giovani dellapianta di finocchio selvatico)sott’aceto del Capo di Leuca.

Le pizzelle di Carmelina Colucci

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 843

Un classico del Bardo va inscena sabato 28 marzo alleore 20.30 al teatro Il Ducaledi Cavallino. La serata rientranell’ambito della StagioneTeatrale 2014/2015, siglatadall’Amministrazione Co-munale di Cavallino, in col-laborazione con il TeatroPubblico Pugliese. LaFactory Compagnia transa-driatica porta in scena “Labisbetica domata” di WilliamShakespeare con traduzionee adattamento di FrancescoPiccolini e la regia di TonioDe Nitto. Con questo lavoro,la Compagnia Factory ritor-na ad affrontare Shakespea-re insistendo ancora unavolta su una lettura corale evisionaria dove la musica ela rima concorrono a resti-tuirci una sorta di opera buf-fa, caustica e comicamentenera. Caterina l'inadeguata,la non allineata è la pazzadel villaggio. Dietro di lei,spigolosa ma pura e vera,un mondo di mercimoni, dipadri calcolatori, di figlie invendita, di capricci lontanidall'amore, di burattinai eburattini non destinati a vi-vere l'amore, ma a contrat-

tualizzarlo. Caterina non siadegua e aspetta, pur nonmostrandolo, un liberatore,un nuovo inizio che suo mal-grado potrà costarle moltopiù di quanto immagini. Inscena ci sono Dario Cadei,Ippolito Chiarello, Angela DeGaetano, Franco Ferrante,Antonio Guadalupi, FilippoPaolasini, Luca Pastore, Fa-bio Tinella. Le musiche sonodi Paolo Coletta, le scene diRoberta Dori Puddu, realiz-zazione scene Luigi Conte,costumi Lapi Lou, luci di Da-

vide Arsenio. Factory Com-pagnia Transadriatica nascecome associazione culturalenel 2009, ideando e propo-nendo progetti di formazio-ne culturale, di educazioneal teatro e soprattutto dispettacolo rivolti alle scuole,alle Università e al pubblicoin genere allo scopo di mi-gliorare la qualità della vitaattraverso il teatro e l’arte.BIglietto di ingresso unico a10 euro. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:0832.611208- 331.6393549.

Il Ducale ospita La bisbetica domata

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 843

Doppio evento firmato AISDue appuntamenti impor-tanti, per l’Ais di Lecce, neiprossimi giorni, sempreall’hotel Tiziano.In primis, La verticale storicadi Patriglione, organizzataper sabato 28 marzo (ore19.30) in collaborazionecon l’azienda agricola Cosi-mo Taurino di Guagnano:in degustazione, i millesimi1999, 2000, 2001, 2003,2006 e 2007, più una a sor-presa. Prenderanno partealla serata Rosanna e RitaTaurino, figlia amministra-trice e consorte di CosimoTaurino, pioniere del Ne-groamaro nel mondo e ilgeneral manager aziendaleFernando Antonio Bello.Per la verticale in questione– particolare degno di men-zione - la proprietà ha mes-so a disposizione la collezio-ne privata annata 2006,praticamente introvabile,non immessa sul mercatoperché, purtroppo, quasi in-teramente rubata la nottedel 5 agosto 2014.La degustazione sarà con-dotta dai degustatori uffi-ciali e relatori AIS GiuseppeBaldassarre (che presenterà

in anteprima il suo nuovolibro “Negroamaro di Pu-glia. Il gusto nascosto”), Al-do Specchia e Fabrizio Mic-coli; il wine-tasting siconcluderà con l’ abbina-mento del Patriglione al ca-pocollo (presidio Slow Fo-od) del salumificio Santorodi Cisternino ed al pecorinoaffinato al Negroamaro del-la masseria Cinque Santi diVernole (per gli ultimi postidisponibili telefonare al nu-mero 347. 2964070).Il secondo appuntamentoè previsto invece per mar-tedì 31 marzo alle 19,quando l’Associazione Ita-liana Sommelier di Lecce,guidata da Amedeo Pasqui-no, brinderà all’avvio deicorsi per diventare somme-lier con le bollicine Rosa delGolfo Brut Rosé magnum,la prima cuvée realizzatanel Salento da uve Negroa-maro e ideata dal DamianoCalò, che sarà presenteall’evento. La serata saràinfatti anche l’occasione perfesteggiare il 50° anniversa-rio del rosato Rosa del Golfodi Alezio: in degustazione,quindi, Rosa del Golfo Brut

Rosé, Rosa del Golfo Rosato2014 e Quarantale 2010.Quest’anno, entrambi i cor-si di primo e terzo livello sisvolgeranno sia nella ses-sione pomeridiana 16.15-18.30 che nella sessione se-rale 20.00-22.15 (Per riceverealtre e più dettagliate notiziein merito: 347. 2964070).

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 843

Presentato al Vinitaly, [email protected], lamanifestazione che rac-chiude tre importanti con-corsi, dedicati all’olio d’ oli-va: “Premio nazionale l’Orod’Italia, L’Oro di Puglia eL’Oro del Mediterraneo. All’interno del padiglione Pu-glia, tutte le novità di que-sto grande evento ,che dal17 al 19 aprile a Gallipoliospiterà l’olivicoltura italianae non solo. L’evento è idea-to, organizzato e promossoda Olea, Organizzazione La-boratorio Esperti Assaggia-tori e da Cea Posidonia diUgento, con il patrociniodella Regione Puglia e la col-laborazione con Coldiretti.Ex [email protected] mira a coinvolgere,attraverso una serie di attivi-tà, non solo le aziende olivi-cole e gli operatori di setto-re, ma anche i consumatori.Questi concorsi, nell’arcodegli anni, hanno sempredi più contribuito a valoriz-zare gli olii della Puglia, glioli italiani e anche quellidel Mediterraneo. Alla pre-

sentazione dell’edizione2015, hanno preso parte Et-tore Franca, presidente na-zionale Olea, Giorgio Sorci-nelli, segretario nazionaleOlea, Luca Tommasi, socioCea Posidonia e FabrizioNardoni, assessore alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia.“Il nostro obiettivo era quellodi migliorare la qualità degliolii- ha detto il presidentenazionale di Olea, EttoreFranca- e di far conoscere lenostre produzioni . L’olio nonè solo un condimento perinsalata, è molto di più. Conl’impegno ci siamo riusciti”.Dal confronto tra le produ-zioni e dal contributo datodagli assaggiatori, la qualitàdell’olio è cresciuta. I con-corsi a loro volta hanno da-to una marcia in più allapromozione di questagrande risorsa. Dal 17 al 18aprile, l’extravergine d’olivasarà protagonista di una se-rie di iniziative: Olio di Go-mito ( dedicato alla gastro-nomia), l’Assaggiatore Day2015 (raduno internaziona-

le di assaggiatori), Extraver-gine? Piacere ( mini concor-so di assaggiatori di olio percuochi, chef, pasticceri etc).“Il Cea ha voluto che ci fosseparticolare attenzione sullavalutazione dell’olio- hacommentato Luca Tomma-si di Cea Posidonia Ugento- L’olio per essere apprezza-to deve essere conosciuto”.Non è mancato il contribu-to della Regione Puglia, l’assessore alla Risorse agro-alimentari, Fabrizio Nardo-ni, ha dichiarato: “E’ statofatto tanto, ma si può anco-ra fare di più. Questo è unsettore sul quale investiree lo si può fare solo valoriz-zando le nostre produzioni.Bisogna creare una filierapiù grande ed interessante.Con il prossimo program-ma di sviluppo rurale, con-tinueremo a sostenere i no-stri produttori”.

Vinitaly: presentato [email protected]

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 843

54 salentointasca

Il Padiglione 11 Puglia hainaugurato la 49a edizionedel Vinitaly con una giornatatutta dedicata ai suoi tre vi-tigni autoctoni, espressioneantica e autentica di un ter-ritorio, dei profumi e del gu-sto di una regione davverounica. Un omaggio ai tregrandi protagonisti, con l'assegnazione del Premiogiornalistico Negroamaro,per proseguire con il confe-rimento della Gran Meda-glia Cangrande per il Primi-tivo e la presentazione inconferenza stampa del pro-getto promosso dal Consor-zio di tutela vini Doc Casteldel Monte, interamente de-dicato al Nero di Troia.“Quello che colpisce - sotto-linea l'assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, Fabrizio Nardoni- è la grande partecipazionedi pubblico che ha sempreaffollato il Padiglione Puglia.Una soddisfazione per istitu-zioni, produttori, associazio-ni e tutti quanti portanoavanti, in un’ottica di costan-te sinergia, la promozionedi un territorio e delle sue

eccellenze vitivinicole condedizione, competenza epassione. A ciò, voglio ag-giungere il grande impegnoche l'assessorato ha profusoper promuovere i vini di Pu-glia sui mercati dei Paesiextra EU e ampliare così ilmercato a favore delleaziende che ormai sono ingrado di mantenere e pro-porre standard qualitativiassolutamente elevati”.Il Negroamaro è stato prota-gonista con la cerimonia dipremiazione del Premiogiornalistico Puglia PressTour Negroamaro. Il pre-mio, organizzato dal Movi-mento Turismo del VinoPuglia e giunto alla sua do-dicesima edizione, è statoassegnato a Stefano Tesi,

giornalista enogastronomi-co e autore dell'iniziativaPellegrinaggio artusiano,che ha arricchito il proprioarticolo con le immagini delfotografo Pierluigi Orler, allanota firma televisiva BrunoGambacorta (Rai 2 Eat Para-de), e alle giornaliste Ales-sandra Piubello e FrancescaLandolina, che si sono ag-giudicate la menzione spe-ciale della giuria. Un format,quello del concorso, finaliz-zato a sensibilizzare e a pro-muovere con il coinvolgi-mento della stampa disettore proprio i vitigni au-toctoni e che, per la prossi-ma edizione a settembre diquest'anno, punterà i riflet-tori nel territorio della Dau-nia sul Nero di Troia, un viti-

La Puglia al Vinitaly ha preso subito il volo

Page 55: SALENTO IN TASCA 843

55salentointasca

gno antico che guarda alfuturo. Tra le aziende che dasempre si caratterizzano peril contributo allo sviluppodella viticoltura pugliese, maanche italiana, la Varvaglio-ne Vigne & Vini del territoriodel Primitivo. La Gran Meda-glia di Cangrande è stata as-segnata a Cosimo Varvaglio-ne, proprietario dell'azienda,proclamato “Benemeritodella viticoltura italiana”,che si è detto “lusingato,sorpreso ed emozionatoper un premio inatteso, madavvero tanto gradito”.“Il riconoscimento, istituitonel 1973, premia ogni annole Cantine che sanno distin-guersi - commenta l' asses-sore Nardoni- Un meritatopremio, che quest'anno vie-ne conferito a una storia vi-tivinicola tarantina, simboli-camente a un territorio cheha bisogno di buone notiziee delle sue eccellenze”.Essendo il Vinitaly una stra-ordinaria vetrina internazio-nale, in cui la Puglia si rac-conta, non è mancato unappuntamento con unanuova storia, quella del sa-

lumificio Santoro, che hapresentato Es Capocollo, unprodotto eno-gastronomicopensato, studiato, allevato,coltivato con quei valori ti-pici di un’antica tradizioneche nella Puglia della terratrova le sue origini e fondala sua ragione di vita; un pro-dotto nato dall’incontro didue menti, di due attitudinialla ricerca spasmodica dellaqualità, il frutto di un pattodi amicizia e di rispetto.Non solo un prodotto dell’enogastronomia di qualità,ma l’unione di due modi divivere il lavoro e di due filo-sofie che si sono incontratee riconosciute, in uno stan-dard alto di pratiche e diesperienze. È così che, dal

miglior vino primitivo di Pu-glia e da una selezionatamateria prima locale, nasceun capocollo unico, cheunisce i profumi della terradi Gianfranco Fino alla sa-piente artigianalità di Giu-seppe Santoro. La presen-tazione di Es Capocollo si ètenuta presso il PadiglionePuglia. Un momento in cuiSimona e Gianfranco Fino,Giuseppe Santoro e la figliaAngela hanno raccontatola storia di un incontro cheha dato vita a un prodottoche si prepara a conquista-re tavole prestigiose e palatisopraffini, alla presenzadell’ assessore alle Politicheagroalimentari della Regio-ne Puglia, Fabrizio Nardoni.

con i suoi tre tenori

Page 56: SALENTO IN TASCA 843

56 salentointasca

La “Fiera dei Campanelli” aMaglie e la processione dell’Addolorata a Gallipoli, ve-nerdì 27 marzo, introduco-no i riti della Settimana san-ta nel Salento.A Maglie, campaneddhri,trombette, fischietti, trozzule(raganelle pasquali), cupeta,scapece e pizzelle alla pizza-iola caratterizzano la “Fieradei Campanelli”, istituita condecreto borbonico nel 1860,che si svolge in onore dellaMatonna ‘Ndurrata lungo ilviale dell’Addolorata.Nata come fiera del bestia-me e degli attrezzi agricoli,si è trasformata nel tempoin un chiassoso mercato diramoscelli d’ulivo, panieriniintrecciati di foglie di palmacon ovetti di cioccolato eagnellini zuccherati, campa-neddhri e trozzule che, un

tempo, nel giorno di SabatoSanto, annunciavano la Re-surrezione di Cristo.A Gallipoli, a mezzogiorno,dalla chiesa di Santa Mariadel Monte Carmelo e dellaMisericordia, muove il si-mulacro dell’Addolorata indirezione della Cattedraleper la messa. Al terminedella celebrazione liturgica,lentamente si avvia la pro-cessione per le strade dellacittà nuova. Al rientro nelcentro storico attraverso ilponte che collega l’Isola alla

terraferma, il momento piùemozionante è la benedi-zione del mare dal bastioneSan Giuseppe.A Cerfignano di Santa Cesa-rea Terme, alle 18, dopo lasolenne celebrazione euca-ristica a partire dalla Parroc-chiale, si snoda per le stradecittadine la processione conla statua dell’ Addolorata,opera di Giuseppe Manzo,donata alla Confraternita diCerfignano dal priore Tibur-zio Del Vantesino.Tutti i paesi del Salento, il 29marzo, Domenica delle Pal-me, festeggiano l’ ingressotrionfale di Gesù a Gerusa-lemme, con processioni chericordano la gente, bambinisoprattutto, che, festosi, cor-rono incontro al Messia agi-tando ramoscelli d’ulivo elunghe foglie di palma. ALecce, Maglie, Galatina e

Campaneddhri, palme e Sepolcri nel Salento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 843

57salentointasca

un’occasione per apprezzare le bellezze italianeScorrano si svolgono le pro-cessioni più significative. AScorrano e Botrugno, addi-rittura, si addobbano San-nà e colonne votive con ra-moscelli d’ulivo adorni diarance amare e colorate za-garelle. Al Mercatino dellePalme di Scorrano, organiz-zato nella centralissimapiazza del paese, si vendo-no palme intrecciate, foglied’ulivo dorate o argentate,croci e panierini.La messa vespertina in“Coena domini”, celebratanelle chiese ricorda l’ultimaCena di Gesù con gli Apo-stoli. Consapevole che da lìa poco sarebbe stato arre-stato, Gesù consegnò con lalavanda dei piedi il coman-damento del l ’amore:“Amatevi gli uni agli altri, co-me io ho amato voi”. Giovedì

Santo, in chiesa, si fa memo-ria di quelle parole e di queigesti in una delle liturgie piùsuggestive e cariche di signi-ficato dell’anno liturgico. Afine messa, inizia per le stra-de di Lecce, Maglie, Gallipoli,Botrugno, Grecìa Salentinae di un gran numero di pa-esi la visita ai Sepolcri allestitinelle chiese. Si tratta di unaltare o cappella della Repo-sizione ,che accoglie le par-ticole consacrate da conser-vare fino al pomeriggio diVenerdì santo, quando, al

termine della liturgia peni-tenziale si distribuiscono aifedeli per la comunione sa-cramentale. Nel Sepolcronon c’è Cristo morto. La con-fusione nasce dal terminelatino “repositorium”, da cui“reposizione”, che ha effetti-vamente tra i suoi significatianche quello di “tomba” o“sepolcro”. Non senza ragio-ne, dunque, i fedeli hannoaccostato l’altare della repo-sizione a luogo della sepol-tura di Gesù che, ricordiamo,dopo la Cena con gli Apo-stoli inizia il percorso di do-lore che lo porterà sul mon-te Calvario, Golgota inaramaico. Nel giorno dei Se-polcri, è d’obbligo visitarnealmeno sette, come dire la“visita” delle sette chiese. AGallipoli, si va per Sepolcrianche di notte. c.p.

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 843

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 843

59salentointasca

“Vent’anni di esperienza alVostro servizio” è questo ilmessaggio che Valves lanciaalla sua clientela, attraversola nuova campagna pubbli-citaria che in questi giorni èpossibile vedere in giro perl’intero territorio salentino.Sin dal 1993, la società salen-tina opera nel settore dellaprogettazione e sviluppo disoftware gestionali, avendocome unico obiettivo quellodi realizzare sistemi informa-tici chiavi in mano che aiu-tano aziende e professionistia far crescere il proprio busi-ness. Da questa filosofia, so-no nati tutti i prodotti, in unvero e proprio concentratodi tecnologia e innovazionecon grande attenzione allasemplicità di utilizzo.Tantissime sono le aziendeche si affidano quotidiana-mente alla software house,sfruttando vantaggi tangibilie ineguagliabili per ilmiglio-re sviluppo del proprio busi-ness, supportando ed inno-vando i propri processiaziendali. Ogni singolo“pacchetto” nasce, infatti,dalla rilevazione delle diver-se esigenze della clientela,

passando poi all’ illustrazio-ne delle funzionalità delnuovo software e suggeren-do la migliore soluzione perun acquisto consapevole.Una cura diretta a soddisfareal meglio le esigenze delcliente in ogni singola fase.Al momento dell’ installazio-ne, poi, Valves mette a di-sposizione del cliente unostaff di professionisti che, inbreve tempo, forma ed istru-isce il personale addetto persfruttare appieno le peculia-rità del prodotto acquistato,garantendo un costantesupporto tecnico attraversoil proprio call-center . Graziea sofisticati strumenti per lateleassistenza e ad uno staffdi tecnici qualificati, il call-center è in grado di risolverein tempo reale, le diverseproblematiche d’utilizzo.Attraverso lo sviluppo e

l’immissione su mercato didiverse soluzioni e pacchettisoftware, Valves è riuscita asoddisfare le richieste diogni settore aziendale, intutti i reparti e in tutte le at-tività. Un impegno svoltosempre guardando all’ inte-resse del cliente : ogni appli-cazione mira infatti ad esse-re creata ed implementataper essere sempre più vicinoalle esigenze del cliente.Sono tantissime le aziendeche utilizzano i diversi pro-dotti realizzati, grazie anchead una rete operante nelterritorio nazionale di part-ner e rivenditori autorizzatiche, attraverso la loro espe-rienza e all’elevata compe-tenza in ambito gestionale,studiano e rilevano sul cam-po le esigenze dei clientiper offrire le soluzioni piùavanzate ed efficienti.

Soluzioni tecnologiche d’avanguardia

Page 60: SALENTO IN TASCA 843

60 salentointasca

Sono oltre 2 i miliardi di euroche la Regione Puglia mettea disposizione delle piccolee medie imprese del territo-rio grazie ai nuovi bandi pre-visti dalla programmazionedei fondi europei 2014-2020. A presentarli, spiegan-do le novità più significativedei fondi comunitari, ci hapensato ConfcommercioLecce in un convegno orga-nizzato insieme a ConfidiConfcommercio Puglia e incollaborazione con l' Asses-sorato allo Sviluppo Econo-mico della Regione Puglia.“Confcommercio Lecce con-tinua ad essere vicina alleimprese del territorio -haesordito il presidente, Alfre-do Prete- Lo fa attraverso ilprezioso ruolo svolto daiConfidi, capaci di interloqui-

re in modo diretto ed effi-care con istituti bancari eimprenditori, in un mo-mento economico in cui iltema dell’accesso al creditocontinua a rappresentareuno dei problemi più graviper le micro, le piccole emedie imprese”.Dalla fine del 2011 il creditoalle PMI ha subito riduzionidel 10% , l’Italia è - rendenoto la ricerca CER Con-fcommercio del gennaio2015- la nazione nella quale la richiesta di credito da par-te delle imprese, trova minor accoglimento rispetto adaltri paesi europei, è infattipassata dal 65,7% al 54,7%.“In questo contesto di diffi-coltà di relazione tra banchee sistema delle PMI -ha af-fermato Giuseppe Sebastio,

presidente di Confidi Con-fcommercio Puglia- il Confi-di Confcommercio Pugliasvolge la funzione di“facilitatore” nei confronti ditutti gli operatori del siste-ma, ossia imprese, banche,Regione, per quanto concer-ne la gestione degli incentiviregionali. Le banche spessonon hanno la possibilità digarantire adeguata assisten-za alle imprese, per questo,il Confidi è in grado di affian-care e sostenere le imprese,fornendo – per il Fondo re-gionale di garanzia Asse VI- garanzie pari all’80%, su tut-te le richieste presentate persuo tramite. Il ruolo svoltodal Confidi di Confcommer-cio- si è concretizzato nel so-lo territorio provinciale in unerogato nel 2014 circa 10 mi-

Incentivi alle imprese: presentati gli strumenti

Page 61: SALENTO IN TASCA 843

61salentointasca

lioni di euro, con un notevoleincremento di pratiche ero-gate dal 2013 al 2014”.Le politiche di sostegno alcredito e gli strumenti messia disposizione delle impresesaranno operativi grazie alsupporto del sistema ConfidiConfcommercio, uno deiquattro confidi destinatari deifondi regionali dell’Asse VI.“Ascoltare gli imprenditori,le loro esigenze, le loro diffi-coltà, il loro desiderio dicombattere il momento dicrisi attuale: è stato l’ ele-mento sul quale la RegionePuglia ha voluto porre le ba-si per l’attuazione delle poli-tiche di sviluppo -ha spiega-to l’assessore regionale alloSviluppo Economico, Lore-dana Capone- Oggi le im-prese del commercio, del tu-rismo, dei servizi, le impresemanifatturiere e dell’ artigia-nato vivono una situazionedifficile per via della buro-crazia così come per la dif-ficoltà di accesso al credito:per questo, la Regione Pu-glia ha voluto fortementeindividuare le strategie disviluppo più idonee a ri-spondere alle diverse esi-

genze delle imprese. Con lapubblicazione del nuovobando relativo al Titolo II pergli aiuti agli investimenti laRegione Puglia è stata la pri-ma sul territorio nazionale adare avvio agli interventi inmateria di credito previstidalle politiche comunitarie.Le piccole e medie impreserappresentato il tessuto pro-duttivo della Puglia, il moto-re della nostra economia.Per questo abbiamo lavora-to per offrire agli imprendi-tori possibilità concrete perfar crescere la propria impre-sa, sfidare il momento di crisiinvestendo in innovazionetecnologica, strumenti, nuo-vi macchinari. Commerciantie artigiani potranno infattiaccedere a diverse tipologiedi finanziamenti, a fondo

perduto o come mutuo, cosìda ampliare la propria attivitàcommerciale, per esempioanche acquistando softwareo piattaforme commerciali”.Al convegno sono interve-nuti il direttore di ConfidiConfcommercio Puglia, Ro-berto Maresca che si è sof-fermato a parlare circa il ruo-lo di collegamento deiconfidi tra imprese, banchee Regione, il vice direttoredi Puglia Sviluppo, AndreaVernaleone che ha spiegatonel dettaglio gli strumentidi incentivazione alle impre-se, ossia Microcredito, N.I.D.I.,Titolo II Commercio/ Turi-smo/servizi/manufatturieroe i presidenti dell’ordine deidottori commercialisti edell’ordine dei consulentidel lavoro di Lecce.

regionali d’aiuto alla PMI

Page 62: SALENTO IN TASCA 843

La Domenica delle Palme, il29 marzo 2015, il brunch atema al ristorante Myosotisdel President è speciale, co-me dire, a tavola gli ospitipotranno apprezzare i piattidello chef Cosimo (Mimino)Simmini, con oltre trent’anni di attività nel GruppoVestas Hotels & Resorts diLecce. L’appuntamento conlo speciale brunch di prima-vera sono i sapori ed i coloridi stagione, la primavera ap-punto, dove protagonista èil Carduus “cardo” in latino,nome comune di varie pian-te erbacee annuali o peren-ni, meno spesso arbusti oalberi, della tribù Cardueae

(Cass., 1819) appartenentialla famiglia delle Asterace-ae. È un ortaggio primave-rile contraddistinto da unapporto calorico particolar-mente basso, dalle coste fi-brose e dal sapore delicatoche richiama i profumi delcarciofo e del sedano.Nel brunch di Simmini ci so-no: frittelle croccanti di cardi;cardi gratinati al pecorinod'Arneo e mentuccia; zup-petta di cardi, patate e spon-sali; quiche (torta salata) dicardi e salsiccette; lasagnot-te "Benedetto Cavalieri" disemola di grano duro concardi, capocollo di Martina

Franca e fior di latte; fricas-sea (dal francese fricassée),ovvero un gustoso stufatodi cardi e agnello; minestradi cicerchia o tolica alla sa-lentina. Tanta bontà è pre-sentata con primaverile gra-zia botticelliana da FedericaSabetta. Il maitre del Myoso-tis, Giovanni Maschio, consi-glia di accompagnare i piattidi cardi con vino rosato Ca-lafuria, Negroamaro SalentoIgp, imbottigliato da Torma-resca a San Pietro Vernotico,estremamente piacevole,dai sentori floreali di rosa egelsomino, elegante e per-fettamente bilanciato.

Al President la Primavera è nel piatto

62 salentointasca

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 63: SALENTO IN TASCA 843

63salentointasca

Il Consiglio di Amministra-zione della Banca PopolarePugliese ha approvato lasituazione economico-patrimoniale dell’Aziendaal 31.12.2014, che si è chiu-sa con un utile netto di10,59 mln di euro.“E’ un risultato soddisfacente-sottolinea il presidente VitoPrimiceri- ancora una voltaottenuto grazie al forte lega-me della Banca con la pro-pria clientela in un contestoeconomico caratterizzato dalperdurare di una preoccu-pante e difficile situazioneeconomica generale, vieppiùsentita sul nostro territorio.Quanto conseguito, al di làdel valore dei numeri, rap-presenta in modo significati-vo la capacità della Banca diessere interlocutore affidabi-le e disponibile delle piccolee medie imprese locali, degli artigiani e delle famiglie,nonché dei tanti depositantied investitori che ci onoranodella loro fiducia”.La raccolta complessiva am-monta a 3.913,46 mln di eu-ro (+0,54% rispetto all’annoprecedente). La raccolta in-diretta cresce del 2,57%, por-

tandosi a 1.151,38 mln di eu-ro, mentre quella diretta re-sta sostanzialmente stabilea 2.762,07 mln di euro (-0,29%). Gli impieghi a clien-tela lordi, registrano un in-cremento dello 0,92%, por-tandosi a 2.403,05 mln dieuro. Sotto controllo il rap-porto fra sofferenze nette eimpieghi, che si attesta al4,23% (era del 3,54% nel2013). Quanto ai dati di con-to economico, il margined’interesse è di 93,33 mln dieuro (+11,16%), quello d’ in-termediazione è di 141,98mln di euro (+9,59%) e, dopoaver scontato, fra l’altro, ret-tifiche su crediti e accantona-menti ai fondi rischi e oneriper 38,67 mln di euro (+39,52%), l’utile lordo si attestaa 18,75 mln di euro (+5,17%).Dopo aver corrisposto impo-ste per euro 8,15 mln di euro,l’utile netto si attesta a 10,59mln di euro (+3,89%), conun ROE del 3,39%. Il patrimo-nio, comprensivo dell’utilerealizzato, passa da 317,16mln di euro a 344,37 mln dieuro (+8,58%). Cresce pureil numero dei Soci dell’Istituto(+ 679), passato da 32.209

(31.12.2013) a 32.888(31.12.2014).“I risultati al 31 dicembre2014 -afferma il direttore ge-nerale Mauro Buscicchio-rafforzano la solidità el’efficienza della Banca, cheè stata capace anche quest’anno di conseguire un utiledi tutto rispetto, che con-sentirà di remunerare ade-guatamente i Soci, che con-tinuano a riporre fiducianella Banca e nei suoi fonda-mentali, che si confermanorobusti”. Ai Soci, che si riuni-ranno in assemblea straor-dinaria e ordinaria domeni-ca 19 aprile 2015, alle ore9,30, in Gallipoli presso il Te-atro Italia, per approvare ilnuovo statuto, il bilancio diesercizio e rinnovare le cari-che sociali, sarà proposta ladistribuzione di un dividen-do di 0,10 euro per azione.

Banca Popolare Pugliese: dati di bilancio

Page 64: SALENTO IN TASCA 843

64 salentointasca

Italian Travel Expert, per promuovere il territorio“Italia Travel Expert”. E’ que-sto il nome della piattafor-ma e-learning multilinguaper agenti di viaggio, pre-sentata dal GAL Serre Salen-tine, martedì 17 marzo, aRacale, che ha l’obiettivo difornire le conoscenze e lenozioni necessarie agli ope-ratori turistici per vendereai propri clienti i servizi of-ferti dal territorio.Il servizio, gratuito per leaziende partecipanti, si in-serisce nel Piano di Promo-commercializzazione delGAL ed è finalizzato ad isti-tuire un rapporto diretto ecostante tra il territorio, lesue aziende e gli operatorituristici italiani e stranieri.Ad intervenire, durantel’incontro, il presidente delGAL Serre Salentine France-sco Pacella con il direttoreAlessia Ferreri, i quali hannoillustrato, insieme ai rappre-sentanti del Gruppo di Ri-cerca Dedalos, che ne han-no curato la piattaforma, lesue modalità di funziona-mento sia per gli operatoriprivati (aziende agroalimen-tari e artigianali, strutturericettive e ristorative, forni-

tori di servizi turistici) cheper gli agenti di viaggio.“Il Gruppo di Azione LocaleSerre Salentine -afferma ilpresidente, Francesco Pacel-la- punta sull’innovazione esulla tecnologia per pro-muovere l’offerta turistica in-tegrata dei comuni di Alezio,Alliste, Casarano, Collepasso,Galatone, Gallipoli, Matino,Melissano, Neviano, Parabita,Racale, Sannicola, Taviano eTuglie. In un mercato turisti-co competitivo e sempre incontinua evoluzione è ne-cessario mettere in atto deimeccanismi innovativi chepossano fornire agli opera-tori turistici stranieri cono-scenze e nozioni necessarieper spingere una destinazio-

ne turistica e vendere consuccesso ai propri clienti iservizi che è in grado di offri-re. Non solo promozione. In-fatti, la piattaforma, attiveràanche il servizio di “backoffice” e di “front office” pergli agenti di viaggio e opera-tori di settore fino alla finedella programmazione delGruppo di Azione Locale.Dopo l’ impegno profuso inquesti anni, anche con lapartecipazione in numerosiappuntamenti fieristici, ilGAL affida alla piattaformae-learning il nuovo ambizio-so obiettivo che contribuirà,ancora di più, a far conoscerei quattordici comuni delleSerre Salentine a livellointernazionale”.

Page 65: SALENTO IN TASCA 843

65salentointasca

Ritorna puntuale l’ imman-cabile appuntamento lecce-se in auto e moto d’epoca“al femminile”, inserito nelcartellone della rassegna“Itinerario Rosa” - promossadall’Ufficio Cultura del Co-mune di Lecce e giunta allasua 17ma edizione:Lecce, con le sue piazzeMazzini e Sant’Oronzo, do-menica 29 marzo farà rivive-re i miti della moda e delleauto e moto che hanno fat-to la storia in un abbina-mento di sicuro fascino eappeal, che mette in risaltole forme e lo stile, così comel’amore e la passione di cu-stodire autentici gioielli delpassato, in un excursus chenello stesso tempo hal’obiettivo di ripercorrerel’evoluzione della donna

nella moda e sui mezzi ditrasporto . Quest’anno gliorganizzatori 1a ScuderiaFemminile AutoMoto d’Epoca e la Scuderia Il Tacco- Club federato ASI-, hannopensato di dedicare l’eventoad una giovane stilista di og-gi, Karol Cordella, che hascelto di portare avanti lastoria e il talento di famigliarestando nel Salento. Il pro-gramma della manifestazio-ne, realizzata in collabora-zione con l’Istituto CordellaItalian fashion, inizierà alleore 9 del mattino con l’ ac-coglienza dei partecipantiin piazza Mazzini e la visitadel vicino Museo Centro Ar-chivio Storico della Modapresso l’Istituto Cordella. Al-le 11.30 partirà una sfilata dimoda con le auto d’epoca,

ispirata a Chanel e a Vionnet,che percorrerà via SalvatoreTrinchese alla volta di piazzaSant’Oronzo. Qui lo spetta-colo avrà il suo culmine e siterrà il saluto delle autorità,con la premiazione della pri-ma edizione del premio“Volante Rosa”, che sarà as-segnato all’equipaggio fem-minile con l’auto o la motopiù originale. Chiuderà ilprogramma una perfor-mance di musica jazz dellascuola di danza “Attitude”di Alessandra Graziuso. Poigli equipaggi lasceranno lacittà per spostarsi alla Tenu-ta Caradonna (SS 101 Lecce-Gallipoli) per il pranzo. Perricevere altre informazionie iscriversi 339.4877829.

Auto e Moda: storia di eleganza femminile

Page 66: SALENTO IN TASCA 843

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 843

ORIZZONTALI 1.”Meglio di no” per un leccese13.Abitante asiatico 14.Squadra, circolo15.Distretto dell’antico Egitto 16.Simbolo deltitanio 17.Parte di un albero 18.”Tu zitto!” invernacolo 21.Cinque in inglese 23.Iniziali delcantautore Cattaneo 24.Atroce, insanguinata26.Le iniziali di Manzoni 27.Scritte, immagini29.Tipo di società 31.Servizio bancario 32.Levocali in perizoma 34.Polizia statunitense37.Abbreviazione di telefono 38.Cittadinadelle Marche 40.Superiore di una comunitàreligiosa 43.Il nome del cardinale Tonini44.Beppe Marotta 46.Sono dispari nelle ron-dini 47.”Cosa vuoi?” a Lecce 51.Film di Kuro-sawa del 1985 52.Si effettuano in archeologia53.Numero dispari 54.Felino senza scrupoli55.Sono pari nelle parole 56.Dove francese

VERTICALI 1.”Metti il ferro!” in dialetto 2.Loè un gesto salvavita 3.Gioco inglese 4.Gene,popolare comico 5.Idrogeno e iodio 6.”Gatto”in alcune zone del Salento 7.Legate 8.Notamusicale 9.”Spingere giù” in vernacolo10.Ermanno, regista italiano 11.Il contrario divecchia 12.Enzo Biagi 19.Parte dell’occhio20.Articolo 22.Carlos, attaccante del Lecce(nella foto) 25.L’ex targa di Trieste 28.Filoncinidi pasta di pane allungati 30.Litigio 33.Estremiin Ortelle 35.La capitale della Svizzera36.Norberto, filosofo e giurista 39.Tre per gliantichi Romani 40.”Poca” dialettale 41.Tra SanFoca e Torre dell’Orso 42.Le consonanti delrombo 45.Congiunzione avversativa 48.Il no-me della Grimaldi 49.Le iniziali di Tozzi 50.”Io”leccese 52.Simbolo chimico dello stagno

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16 17

18 19 20 21 22

23 24 25 26

27 28 29 30

31 32 33

34 35 36 37

38 39 40 41 42

43 44 45

46 47 48 49 50

51 52 53

54 55 56

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 843

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 843

Se sarete veloci prenderete più puntiSe sbagliate ne perderete

(sulla locandina di un gioco, a Lecce)n.d.r.: se userete sempre gli stessi

tempi... sarebbe meglio!

Gallipoli 200 metri mare affittasisolo periodo estivo

(su un quotidiano salentino, del 30/06/13)n.d.r.: in affitto 200 metri di mare?Speriamo almeno che sia calmo...

la frase

Nu’ sse pote sempre trinchiare... Non si può sempre sopportare...

69salentointasca

La Chiesa madre di Casarano è dedicata aMaria SS. Annunziata e fu costruita nei primianni del XVIII sec. Sulla sua elegante facciatasi ergono le statue di San Giovanni Elemo-siniere (al centro) e dei Santi Pietro e Paolo.

Il castello di Acquarica del Capo fu riedifi-cato, nel XV secolo, per volere di GiovanniAntonio Orsini del Balzo. Originariamente,apparteneva ai Bonsecolo ed era costituitoda una cinta, rafforzata da quattro torrioni.

Gli abitanti di Salice Salentino venivanosoprannominati dai vicini con l’appellativoGiaccure stritte (giacche strette), in quantoconsiderati così poco inclini a spendere, daindossare vestiti con tasche molto piccole... A Muro Leccese nacque, nel 1780, il medi-co Giuseppe Ferramosca. Intraprese gli stu-di di Medicina a soli 15 anni ed ebbe grandefama tra gli intellettuali del suo tempo gra-zie ai lavori sulla podraga e sul tarantismo.

lu sapiti ca...

lu dialettuBrandu: cinturone.Fracaja: miscuglio di piccoli pesci.Nèmula: anemone.Pizzillu: merletto.Rreutare: rivoltare, mettere in subbuglio.Scuncrusu: sconcluso, inconcludente.Strafizzu: oggetto vecchio, di poco valore.Trinchiare: sopportare, tollerare, trattenere.Zzina: filo di canapa molto resistente.

lu dialettu

lu proverbiu

Nu’ mbete tuttu oruccenca lluce.(Non è tutto oro ciò che luccica).

Non sempre le cose stannocome appaiono a prima vista...

Page 70: SALENTO IN TASCA 843

70 salentointasca

venerdì 27

Calimera- MustUnderskin in concerto (U2 tribute)Info 331.2572354Corigliano d’Otranto- MalysudBeatniks in concertoInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillSelezioni Arezzo Wave Love FestivalInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonBattito ‘80 by dj Mattia PascalInfo 338.1627749Gallipoli- AputeaKalinka in concertoInfo 349.5049038Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 347.3230276Lecce- CoffeeandcigarettesRosalia De Souza in concertoInfo 347.3275754Lecce- RubensElvis Acoustic Trio in concertoInfo 0832.247012Torre Squillace - Da RoccoAnimazione e karaokeInfo 339.3642457

Alezio - Tequila bum bum Debby Lou & The Snookers in concertoInfo 320.6178673 Caprarica di Lecce- Marvel CafèU-Mani in concertoInfo 328.4873774Castrignano de’ Greci- Ciak - IceThe Flower Power PartyInfo 327.3104088Cavallino- WombPartycide! Pump The NoiseInfo 380.1012477Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Gallipoli- Aputea Cool Plecs in concertoInfo 349.5049038Gallipoli- PremièreIn The House con Maurizio MacrìInfo 328.6290408Lecce - Corto Maltese Elodie Di Patrizi Jazz Quartet liveInfo 327.8782454

Nardò - Schola SarmentiSerata di musica liveInfo 0833.567247 Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto GrillLa Febbre del Sabato SeraInfo 346.5751619 Ruffano - Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386316 San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Squinzano- Istanbul CafèI Diaframma in concertoInfo 349.6429342Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Torre Inserraglio- CloèLa Primavera Italiana con Vanny djInfo 320.0584758Ugento - Terenga CafèSerata di musica liveInfo 0833.556826

sabato 28

Page 71: SALENTO IN TASCA 843

71salentointasca

domenica 29

Alezio - Tequila bum bumRobba te Smuju in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cutrofiano- Jack’n JillSoleluna in concerto, tributo a JovanottiInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - CoffeeandcigarettesImprogames: improvvisazione teatraleInfo 347.3275754Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Sant’Andrea - BabiloniaGli Scontati in concertoInfo 0832.841099Veglie- Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 30

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 31

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 1

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Lecce- IncantesimoIl mercoledì dello chef (per bambini)Info 327.5627188Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 2

Alezio - Tequila bum bumBar italia con Vanny djInfo 320.6178673Aradeo- PalarockLive & Survive AnniversaryInfo 328.9677055Lecce- Officine CantelmoThe Fuzztones in concertoInfo 333.1803375Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scot’s LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì Universitario Info 335.5219026Parabita - BeforeSerata di musica liveInfo 366.1148088Torchiarolo - Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235Tricase - Club 178Serata di musica liveInfo 393.9284909

Page 72: SALENTO IN TASCA 843

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre apertoCoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 843

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 843

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 843

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 843

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 843

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Il FollettoViale Stazione, 23Tel. 0836.945259Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 843

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 843

79salentointasca

;-)

Metticela tutta... i grandi palcoscenici ti aspettano! Tantissimi auguri

Nome: FrancescoAnni: 12Segno: ArieteCaratteristiche:Musicista provetto,adora i videogiochi, sportivo incallito...

Page 80: SALENTO IN TASCA 843

Questa volta, le coccole sono tutte per te...Ancora auguri, papà Massimo!

Quando il vino è buono e la compagnia eccezionale...

i compleanni si festeggiano alla grande! Auguri Lele

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...4-3-3... o 8-1-1, alla fine tu ‘vinci’sempre. Auguri, mister Simone!

Don Fernando Doria: con passione e deter-minazione, trasformi in realtà ogni proget-to!!! Tantissimi auguri di buon compleanno

Lory Mele: anche se qualcuno ha dimenti-cato di inviare la foto... il tuo compleannonon poteva passare inosservato! Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 843

A 18 anni c’è il rischio di diventareseri... Buon compleanno, Andrea!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Non ci sono traguardi che non possano essere raggiunti, quando c’è la volontà!Un caro abbraccio a Luca, Walter e Carmelo

Non potevamo certamente dimenticarci

del tuo compleanno... Auguri, Roberta!

Francesco De Pascalis e Novolesi: in attesadi una bella foto di festa, complimenti atutti i Giallorossoblù per il 3° scudetto!

Carlo Calò: hai fatto il nottambulo comezio Giampiero... Benvenuto tra noi e tantiauguri a mamma Carolina e papà Luca!

Page 82: SALENTO IN TASCA 843

Auguri al piccolo Matteo per i suoi 6 anni

dal “cuginetto” Tommaso!

Tantissimi auguri ai cuginetti Giacomo e

Matilde per i loro compleanni

Buon sangue non mente e semprein alto la bandiera... Avanti Nicolò!

Altro che vertice basso, la laurea èuna bella vetta... Auguri Mattia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio S.: stai attento a cosa mangiare,ma poi a volte basta una bruschetta per farriesplodere il tuo ‘calendario’... Sei unico!

Giuseppe C.: prima o poi doveva accadereche qualcuno si ricordasse delle tue prover-biali ricette... Adesso, rimettiti in cucina!

Page 83: SALENTO IN TASCA 843

Semplicemente... Tantissimi auguri

di buon compleanno Valentina

E’ qui la festa? Donato siamo tutti pronti

a festeggiarti... Buon compleanno!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Con dolcezza e serenità, raccontiogni cosa nel miglior modo... Auguri

Page 84: SALENTO IN TASCA 843

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 28 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 29 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 843

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 843

86salentointasca

Sommandosi Urano eGiove, godi di un otti-mo periodo in cui haiun comportamentodeterminato e nellostesso tempo elastico,sei abile in prima per-sona e favorito dal ca-so, che non ti fa man-care tutti i suoi favori.

Venere ti permette ditrovare le soluzioni piùurgenti del quotidia-no, applicando anchele idee personali chesono chiare e razionalie, con un colpetto alcerchio e uno alla bot-te, uno scoglio potreb-be essere superato...

Non è un gran perio-do, distrazione e disor-ganizzazione compa-iono all’orizzonte. Pernon essere quello chesi rema contro da solo,dovresti agire con pru-denza e pazienza, os-servando scrupolosa-mente le regole.

Le predisposizioni dispirito sono eccellenti,il dono d’osservazioneè attivo, sei disponibi-le, aperto alle novità,alle proposte e, nellostesso tempo, c’è quelpizzico di sana diffi-denza che ti consentedi schivare le trappole.

Tendi a fare montagnedi sassolini, invece ditrovare soluzioni ticomporti in modo su-perficiale, discuti conle persone più vicine,lasciandoti trasportaredalla verve polemica.Tieni a freno le tue ma-nie di grandezza!

Non è una fase facile inquanto la distrazione èpresente, con il rischioche ti sfugga qualcheparola di troppo, com-menti critici che posso-no risultare offensivi.Attenzione perché seidistratto e disordinato,rischi un passo falso...

Il caso a favore nonmanca in veste di Gio-ve, ma in prima perso-na dai l’impressione difare tutto ciò che èumanamente possibi-le per complicarti la vi-ta, per demolire con letue mani la fama dipersona ricca di stile.

Cerca di mantenerel’attenzione concen-trata su ciò che è vera-mente importante, ri-cordando che devifare affidamento solosulle tue risorse. Ognicrisi, sia di autostimache economica, si puòsuperare con la calma.

Con Mercurio oppo-sto, lo scivolone è inagguato. Il rischio è diagire in modo frettolo-so, la superficialità dicerti tuoi discorsi edatteggiamenti puònuocere all’immaginee crearti complicazio-ni. Occhio al freddo!

Grazie a Mercurio e aVenere, la settimanapuò essere controllatae sono proprio le tuecaratteristiche quelleche ti permettono dinon lasciarti prenderedall’impazienza. Saivedere fatti e personeda ogni angolazione.

Le illusioni possono ri-guardare tanto la sferaprofessionale quantoquella sentimentale, diconseguenza evita dicompiere il passo piùlungo della gamba, pernon andare rovinosa-mente al tappeto. Seiesposto alle allergie...

Puoi seguire i tuoitempi senza affannartie, se è il caso, accelera-re il ritmo, dal momen-to che Mercurio ti for-nisce tutta l’energiapsicologica necessa-ria. Hai la soluzione adun problema che sem-brava gigantesco...

Page 87: SALENTO IN TASCA 843

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 843