SALENTO IN TASCA 824

88

description

La vela italiana ha saputo trovare la strada per sfornare nuovi campioni in grado di affrontare le importanti sfide internazionali del settore. Il giovane velista Simone Ferrarese, dopo essersi aggiudicato la prestigiosa “Giacca rossa” alla Congressional Cup a Long Beach in California, la più antica e prestigiosa regata velica del mondo, si è affermato a Swinoujscie, in Polonia, nel prestigioso Campionato europeo di Match Races. L’ ennesima tappa di una carriera costellata di successi, a dimostrazione che la passione, l’impegno e i sacrifici quotidiani danno i loro frutti. Buon sangue non mente: nelle vene del giovane velista scorre il sangue di papà Roberto e di mamma Ines Montefusco, sorella dei fratelli Montefusco che hanno saputo regalare tante soddisfazioni alla vela italiana.

Transcript of SALENTO IN TASCA 824

Page 1: SALENTO IN TASCA 824
Page 2: SALENTO IN TASCA 824
Page 3: SALENTO IN TASCA 824

Anno XVII • n° 824Venerdì 7 novembre 2014Periodo dal 7 al 13 novembre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio Stampa artistaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

823

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Vele gonfiedi passione

Page 4: SALENTO IN TASCA 824

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 824

824.14

Vele gonfie di passioneLa vela italiana ha saputotrovare la strada per sforna-re nuovi campioni in gradodi affrontare le importantisfide internazionali del set-tore. Il giovane velista Simo-ne Ferrarese, dopo essersiaggiudicato la prestigiosa“Giacca rossa” alla Congres-sional Cup a Long Beach inCalifornia, la più antica eprestigiosa regata velica delmondo, si è affermato aSwinoujscie, in Polonia, nelprestigioso Campionatoeuropeo di Match Races. L’ennesima tappa di una car-riera costellata di successi,a dimostrazione che la pas-sione, l’impegno e i sacrificiquotidiani danno i loro frut-ti. Buon sangue non mente:nelle vene del giovane veli-sta scorre il sangue di papàRoberto e di mamma InesMontefusco, sorella dei fra-telli Montefusco che hannosaputo regalare tante sod-disfazioni alla vela italiana.

Una passione profonda......legata all’aver sempre vis-suto il mare come un ele-mento fondamentale dellamia vita. Un legame nato inmaniera spontanea, apparte-nendo ad una famiglia di ve-listi: da piccolissimo, uscivodi frequente in barca con miopadre e mi capitava spessodi assistere alle lezioni di velache mia madre dava a PortoCesareo. Una passione chemi ha portato a solcare tanti

mari ed adesso si è anchetrasformata nel mio lavoro.Vivere intensamente......il mare è la logica conse-guenza del profondo amoreche ci lega. Quando non so-no in barca, se è possibilesono in surf, che è il mio pri-mo hobby e, quindi, vivo ilmare full time. La barca a velaè la mia più grande passione.Risultati importanti!La Congressional Cup è statail mio primo successo digrande prestigio: un risultatograndissimo, sia a livello per-sonale che come team. Unsogno che si è trasformatoin realtà, in maniera intensa.Navigare in silenzio......cercando di fare attenzionea tutte le sensazioni ed al ven-to, che deve essere sempreinterpretando nel modo mi-gliore, per andare sempre piùveloce dei tuoi avversari. Scel-te fondamentali frutto delleesperienze passate e delleore trascorse in acqua ad al-lenarsi e a regatare al meglio!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 824

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 824

Venerdì 7Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramsci,dalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

FestaSan Cesario di Lecce - Al viai festeggiamenti in onore diSan Cesario te lu Sindacu. Ric-co il programma, che proponevari momenti civili e religiosi.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

RassegnaLeverano - Al via, oggi, la XVIIedizione di Novello in Festa,la rassegna dei vini rossi delSalento, allestita nel centrostorico della cittadina salenti-na. Tre giorni di festa, diverti-mento, incontri e degustazio-ni, all’insegna del buon vino.Alle 18, prende il via, nella salaConvegni della BCC, in largoFontana, l’incontro di aperturadella manifestazione a curadell’associazione Strada del Vi-no n° 8 - Vigna del Sole. Alle19, a palazzo Gorgoni, apertu-ra del XI Sedile dei vini rossi enovelli di Puglia; alle 19,30inaugurazione degli stands ga-stronomici e spazi espositivi:enogastronomia, musica efolklore, animazione di clown,mangiafuoco, trampolieri egiocolieri. Spettacoli vari nellevie del centro, allietate ancheda vari artisti e gruppi musicali,come Robert Po, Ser MomoPoeta, Cico Cuzzocrea Fantasti-ca, Roberta Nardelli Statua Vi-vente, Tamburellisti di Otranto,Criamu e tanti altri. Alle 22, inpiazza Roma, al via il concertodella band degli Ariacorte.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

ottobre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 824

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere al concertode I black Garden, tributo aiPearl Jam. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.247012.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per al-tre informazioni: 392.0730281.

EscursioneNardò - Avanguardie propo-ne una passeggiata in biciclet-ta, alla scoperta dei giardinisegeti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecceo telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 824

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

9salentointasca

Il cartellone della Stagioneteatrale 2014/2015 del Nuo-vo teatro Verdi di Brindisipropone sabato 8 novem-bre alle ore 20,30 il ballettoin due atti “Carmen”, per lacoreografia di Fredy Franzut-ti. Tratto da un racconto diProsper Mérimée, su musi-che di Bizet, Albeniz, Cha-brier, Massenet, scene diFrancesco Palma, vede im-pegnati in scena Chiara Maz-zola, Francesco Cafforio eAlessandro De Ceglia. Il bal-letto è una delle produzionipiù di successo della compa-gnia Balletto del Sud, concirca ottanta repliche nei piùprestigiosi teatri e festivalitaliani e internazionali. Perconoscere nel dettaglio laprogrammazione del Nuovoteatro Verdi: 0831.562554.

Danza

Page 10: SALENTO IN TASCA 824

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaLecce - La sala Teatrino dellabiblioteca provinciale NicolaBernardini, in piazzetta Car-ducci, ospita dalle ore 16 l’ ot-tavo e ultimo appuntamentodella rassegna culturale-scientifica Neuroscienze Cafè,organizzata dall’Istituto di ArtiTerapie e Scienze creative diCarmiano, in collaborazionecon la Provincia di Lecce. Acondurre l’appuntamento te-orico - pratico “Musicoterapiaun dialogo sonoro”, il musici-sta e musicotearapista RoccoPeconio. L’accesso a tutte leattività è completamente gra-tuito. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.601223.

IncontroLecce - Fondo Verri , in via San-ta Maria del Paradiso, ospitadalle 18 l’incontro di presenta-zione del romanzo dal titolo“Negroamaro”. Una narrazionetragica, quella di AntonellaGiurgola: desolata, assediatada parole sbigottite, parados-salmente nude, eppure limpi-de, sempre consapevoli, maivane. Per info: 0832.304522.

PremioLecce - E’ stata prorogata alprossimo 9 novembre la sca-denza per partecipare al PremioNabakov, uno dei migliori con-corsi letterari del Paese. L’ inizia-tiva mira a sostenere e promuo-vere le opere edite ed inedite.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 824

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo. Il programmadella serata propone musica,divertimento e tanto altro. Perinformazioni: 0832.390400.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere allo spettacolo livedei White Queen. Per maggioriinformazioni: 328.2710337.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Touringalatina - Incoming Sa-lento propone escursioni allascoperta delle bellezze checaratterizzano la città di Gala-tina. Per info: 320.2122239.______________Prende il via il prossimo 8 no-vembre il corso Labes, il Car-nevale (in anticipo) degli ani-mali. L’attività formativa,promossa dalla cooperativaNuova Siloe Onlus, si svolgetutti i sabati ed è rivolta a bam-bini con bisogni educativi spe-ciali. Per ricevere maggiori in-formazioni sulle varie attivitàavviate e/o per iscriversi,contattare: 320.0419406.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 824

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Per tutto il mese di novembre,mostra mercato di piante dafrutto rare, antiche, modernee tropicali. Diverse le iniziativeavviate per l’occasione, convari corsi dedicati a queste ti-pologie di pianti. Vasta espo-sizione di piantine e semi perl’orto, antichi rari ed insoliti.Per altre notizie: 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

CorsiLecce - Babylandia proponeLearning Bus, un gioco di grup-po in inglese per bambini dai 6anni: si viaggia, si gioca, si esplo-ra, si canta e... si impara l’ ingle-se. Tutte le attività sono direttea permettere al bambino disviluppare la conoscenza dellalingua inglese in modo diver-tente. Per info: 347.3140290.

LaboratoriTrepuzzi - La casa della Musi-ca - livello Undiciottavi propo-ne per la stagione 2014/15 nu-merosi progetti, laboratorimusicali e corsi di aggiorna-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.3021461.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must, Museo storico dellaCittà di Lecce, ospita un ciclodi quattro serate ad ingressogratuito di musica e lettura,in programma nella quattrodomeniche di novembredalle 19 alle 20,30. L’ inaugu-razione, il 9 novembre conletture e suoni incentrati sultema della follia, è affidata alduo Francesco Scarcella (cla-vicembalo), Josè Louis Molte-ni (flauti rinascimentali) e adalcuni elementi della scuoladi Canto barocco del Conser-vatorio Tito Schipa di Lecce.Domenica 16, letture e suonisul tema della Felicità conmusiche di Scarletti, Bach eLiszt. Domenica 23, seratadedicata alla Gelosia, mentredomenica 30 novembre, let-ture e musiche sulla Passione.Per notizie: 0832.682378.

Evento

Page 13: SALENTO IN TASCA 824

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

RassegnaParabita - L’enoteca Salentu-sole propone un corso appro-fondito per apprendere tutti isegreti del vino, della birra edei distillati. Con la direzioneartistica di William Vitali, i pro-tagonisti dei diversi incontrisui quali si articola la rassegnasono: GIovanni Calò (aziendaMichele Calò e fIgli), PaoloCantele (azienda Cantele), Raf-faele Longo (birrificio B94) eSebastiano de Corato (aziendaRivera). Appuntamento il ve-nerdì, dalle ore 19 alle 21, pres-so l’enoteca Salentusole, in viaA.D. Muia. Per ricevere mag-giori informazioni in meritoe/o iscriversi, telefonare al se-guente numero: 348.2430123.

DivertimentoPoggiardo - La Friday Night èil titolo dell’appuntamentocon la musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni in merito e/o pre-notare un tavolo: 0836.993706.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata a Lecce la prima sarto-ria popolare. L’iniziativa, ospi-tata presso le ManifattureKnos propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 824

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere maggiori notizie.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 0836.572824.

CorsiTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari di teoria, sol-feggio, armonia, canto corale,storia della musica. Largo spa-zio alla musica d’insieme. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.756021.

SpettacoloLecce - Il cartellone della ras-segna Open Dance proponealle ore 20,45 oggi e domanisul palcoscenico dei Cantieriteatrali Koreja, lo spettacolodal titolo “Carmina burana”. Inscena, la compagnia Spell-bound Contemporary Balletdi Roma; coreografia e set con-cept Mauro Astolfi; interpreti:Maria Cossu, Cosmo Sancilio,Fabio Cavallo, Alessandra Chi-ruloli, Giuliana Mele, Gaia Mat-tioli, Sofia Barbiero,;ario Later-za e Giovanni La Rocca.Musiche di Aleksandar SashaKarlic, Carl Off e A. Vivaldi. Perricevere dettagli in merito, te-lefonare allo 0832.242000.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 824

ConcertoLecce - Il cartellone della Ca-merata Musicale Salentinapropone alle ore 20,45 sul pal-co del teatro Politeama Grecoun nuovo concerto di musicaclassica, che vede impegnatain scena l’orchestra sinfonicaICO Tito Schipa; musiche diScriabin e Sibelius. Per riceverealtre notizie e conoscere il ric-co programma: 0832.309901.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Insitut, pro-mossi dall’ Istituto di Culturaitalo- tedesca. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.346549.

IncontroCopertino - La chiesa delleClarisse ospita, dalle ore 19, lapresentazione letteraria delvolume dal titolo “Non c’è Cri-sto che tenga” di Franco Tom-masi. La serata rientra nel fittocalendario proposto dalla ras-segna Oktoberbook, promossadall’assessorato alla Cultura.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali. Per riceve-re maggiori informazioni sulprogramma degli incontri edavere altre delucidazioni inmerito, telefonare al seguentenumero: 333.1121800.

ConcertoLecce - Dalle ore 22, il teatroPaisiello ospita la serata musi-cale, che vede protagonista laband salentina dei Playon-tape. Nel corso dell’evento,vengono presentati al pubbli-co presente, in anteprima as-soluta, i brani di “The Glow”, ilnuovo progetto discograficoprodotto da La Rivolta Recor-ds. La serata è realizzata in col-laborazione con Laboratorimusicali, Sum, Zerowebradio,Uasc!, Mujmunè, Cool Club eMolly Arts. In scena: Luca At-tanasio, William Buscicchio,Daniele Spano e Paolo Del Vit-to. Ingresso: 5 euro. Per info:www.larivoltarecords.com.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 824

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

TeatroCorigliano d’Otranto - Alleore 20,30 prende il via neglispazi del cicolo Aleteia, in viaVecchia Cutrofiano, lo spetta-colo dal titolo “Assurdo Sud l’eccidio di Olivadi”. Per mag-giori notizie: 333.7161061.

MusicaCutrofiano - Nuova serata dimusica e divertimento allabiosteria Piuccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

Sabato 8Divertimento

Galatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere informazioni,telefonare allo 0836.562511.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue fino al prossimo 16novembre al Nuovo teatroVerdi di Brindisi la rassegnainternazionale di circo con-temporaneo dal titolo “Festadel Circo contemporaneo”.Diverse le compagnie coinvol-te nella manifestazione, chepropongono diversi spettaco-li: domenica 9 novembre, ilTeatro Fantastico presenta“Bubbles” di e con Marco Zop-pi; lunedì 10 novembre, TDPTemporany Theatre e Teatrodelle Pietre portano in scena“Il re dei pagliacci” con Mar-cantanio Gallo. Inizio spetta-coli: 20,30. Info: 0831.562554.

Rassegna

Page 17: SALENTO IN TASCA 824

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi proposti dalla scuoladi teatro Nasca teatri di terrae Ammirato Culture House,presso Scipione Ammirato, invia di Pettorano. Tutti i merco-ledì dalle 18,30 alle 21,30 apartire dal 15 ottobre. Le atti-vità sono condotte da IppolitoChiarello. Per ricevere maggio-ri informazioni: 327.7357690.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini potranno ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidate da esperti che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per altrenotizie, contattare la Pro locodi Taranto al 389.9935679.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Venerdì 7 novembre, ritornal’atteso appuntamento inCantina con Tenute Rubinoa Brindisi, per celebrare lanuova annata con degusta-zioni e l’anteprima assolutadi “Gran Varietà”, lo spettaco-lo teatrale della compagniai “Meridiani perduti” che ce-lebra i 60 anni della Rai.Tenute Rubino festeggiachiamando a raccolta quantiamano il vino e la conviviali-tà per un evento del tuttoparticolare. Appuntamento,dalle ore 19 alle 24 ,neglispazi della cantina. Per altreinformazioni: 0831.571955.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 824

TeatroLecce - Biagio Izzo è il prota-gonista della nuova serata diteatro, in programma dalle ore21 sul palcoscenico del teatroPoliteama Greco. “Come unCenerentolo” è il titolo dellospettacolo, che vede in scenaanche Beppe Barra. Regia:Claudio Insegno. Per maggioriinformazioni: 0832.241468.

LaboratorioLecce - La masseria Miele pro-pone “Un viaggio nel mondodelle api” . La casa del contadi-no ospita l’incontro di appro-fondimento, nel corso del qua-le vengono raccontate le fasedi produzione del miele. Peraltre notizie: 329.8291620.

FieraLecce - Taglio del nastro perla nona edizione di Agrogepa-ciok, il Salone nazionale dellaGelateria, pasticceria, ciocco-lateria e l’artigianato agroali-mentare. Il Quartiere fieristicodi piazza Palio ospita i nume-rosi ed interessanti stand, do-ve poter apprezzare al megliole diverse ed interessanti pro-duzioni d’eccellenza. Tantissi-mi gli eventi programmati perl’occasione, con momenti diapprofondimento e cultura.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Viene inaugurata domenica9 novembre al Castello CarloV la mostra dal titolo “PercorsiParalleli”. L’ esposizione vuoletestimoniare il lungo e com-plesso itinerario creativo diSalvatore Fanciano, BrunoLeo e Giovanni Korallo, par-tendo dall’attuale singolooperare per arrivare a quellecollaborazioni reciproche checinquant’anni fa diedero vitaal “Prisma Gruppo ‘64” e alcunidopo al centro Gramma.“Percorsi Paralleli” propone lacreatività di tre artisti che an-cora oggi confermano il rigoree la vivacità della loro ricerca.

Mostra

Page 19: SALENTO IN TASCA 824

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per conoscere il pro-gramma in dettaglio e/o rice-vere altre notizie: 331.3418469.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi di Improvvisa-zione teatrale di Improvvisart.Per ricevere maggori informa-zioni, in merito: 328.7686080.

FestaAcquarica del Capo - Oggi edomani, la cittadina ospita isolenni festeggiamenti in ono-re di San Carlo Borromeo, se-condo un fitto calendario.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosoTubero bianco o nero presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 836.572824.

MusicaLecce - In onore del biocente-naoio della nascita da AdopheSax, l’asssociaizone socio- cul-turale Aretè propone una gior-nata interamente dedicata aquesta grande passione. Riccoil programma allestito per l’occasione con una fitta seriedi eventi ed iniziative. Per altreinfornazioni: 0832.457864.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 824

CorsoLecce - Tutti i sabato pomerig-gio di novembre, dalle 16,30alle 19 i bimbi possono mette-re le mani in pasta, partecipan-do ai laboratori proposti dallascuola Cooking Experience diGianna Greco. Il laboratorio mi-ra a accrescere l’esperienza del-la manualità, attraverso la pre-parazione di ricette semplici,sviluppando la consapevolezzadel cibo. Info: 327.8537031.

EventoNociglia - Le vecchie putecherivivono per un giorno per lafesta di San Martino, presso ilCastello: vino, cibo, storie e mu-sica del passato rendono possi-bile un incontro tra generazioni.

ConcertoTrepuzzi - Serata dedicata alreggae a Livello Undiciottavi,dove alle ore 22 prende il viala serata condotta dal dj Mr.Lecce, che propone il suo va-sto repertorio musicale. Perricevere maggiori informazio-ni sulla serata: 333.2519619.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni 320.9654542.

SagraAlessano - L’atrio di palazzoLegari ospita gli stands della Fe-sta del Vino novello: una seratatra degustazioni di piatti tipici,vino e musica di tradizione.

IncontroCopertino - Prosegue il riccocalendario proposto dall’ Ok-toberbook, la rassegna dedica-ta alla lettura. Alle ore 19, lachiesa delle Clarisse ospita l’incontro letteraio di present-zione del volume “Un baciodall’ altra parte del mare”, dellascrittrice Simona Toma.

MostraLecce - “Face to face” è il titolodella personale di MassimoQuarta, allestita fino al 16 no-vembre presso il Faborspazio,in via Manifattura Tabacchi.

ConcertoTuglie - Piazza Garibaldi ospi-ta dalle 20,30 la serata che ve-de protagonista Dario Muci.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 824

ConvegnoLecce - “Perseguiteranno an-che voi. Persone, drammi,prospettive” è il titolo del con-vegno ospitato dalle ore 16,30presso l’Hilton Garden Inn ho-tel, in via Cosimo De Giorgi.L’iniziativa mira a fornire noti-zie e quadri di situazioni. Inter-vengono Mario Morcone (ca-po dipartimento per le libertàcivili e l’immigrazione), Miche-le Valensise (segretario gene-rale ministero Affari esteri), ilcard. Fernando Filoni (prefettodella Congregazione per laEvangelizzazione dei popoli).Indroducono i lavori AlfredoMantovano e Klodiana Cuka.Conduce: Franco Di Mare.

RassegnaLeverano - Secondo appunta-mento con Novello in Festa, laXVII rassgna dei vini rossi delSalento. Il programma propo-ne dalle 18 “Scuole in festa”,una sfilata con esibizione deglialunni del II° Polo presso laTorre federiciana. Alle 19, aper-tura degli stands gastronomicie spazi espositivi e dalle 19,30al via con gli spettacoli di in-trattenimento, dedicati a pic-coli e grandi. La serata vieneallietata da diversi gruppi: laFucina di Efesto, Romana Scuo-la di Circo, Rou Cyr Lacopo-sciuc, Lillo Birillo Magic ComicShow. Alle 22,30 in piazza Ro-ma, il concerto dei Mau Mau.

EventoCavallino - Il teatro Ducaleospita dalle ore 20,30 la con-segna del premio speciale Si-gismondo Castromediano, as-segnato a l l ’archeologoFrancesco D’Andria. Ingressolibero. Per info: 0832.331144.

TeatroNovoli - Il Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita,ospita dalle 21 il concerto daltitolo “Delle usate mie corde”.Dirige la serata il maestro Gi-Iorgio Primiceri, con la parte-cipazione del maestro StefanoSergio Schiattone. Ricco il pro-gramma musicale, eseguito alpianoforte, chitarra e canto.Per altre notizie: 334.7423031.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 824

Domenica 9Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 824

EventoGallipoli - Il centro storico del-la cittadina ospita il “Gallipolieco day”, con una fitta serie diiniziative, a supporto del terri-torio. Per info: 0833.1824188.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per info: 347.0041896.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica, negli eleganti spazidella caffetteria Orsini. Per altreinformazioni 320.8603686.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionisticaalla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

CorsiLecce - Tutte le domeniche diottobre, si svolge il corso basedi pizza & lievitati, a cura diCooking Experience. Per rice-vere altre notizie: 0832.317889.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza proposti dalCentro studi danza di MariaRosaria Morrone. Vasta emolto variegata l’ offerta di-dattica: è possibile frequen-tare corsi di danza classica,moderna jazz, propedeutica,hip hop, apprezzando alcontempo la storia delladanza, il canto, la recitazionee la ritmica. Le iscrizioni sieffettuano dal lunedì al ve-nerdì dalle 17,30 alle 20presso il Centro studi danza,sito in via Corsica, 11 a Lec-ce. Per ricevere altre infor-mazioni: 320.8062131.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 824

24 salentointasca

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

CorsiMaglie - L’associazione di pro-mozione sociale Soniboni Of-ficine culturali propone un ric-co programma di corsi,progetti e laboratori: pilates,danza, pizzica, benessere, etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 339.4492300.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti tipicidel territorio. L’escursione vie-ne fatta anche in lingua stra-niera. Per info: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale con il Festival delXVIII secolo. Dalle ore 20,30 lachiesa di San Sebastiano ospi-ta l’appuntamento con il pia-nista Pierluigi Epifani. Ingressogratuito. Info: 347.6636050.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 824

25salentointasca

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con ani-mali e tante altre attività. Perinformazioni: 329.8291620.

FestaTorrepaduli - La frazione diRuffano ospita i festeggiamentiallestiti in onore di San Teodorod’Amasea. Ricco il programmadell’evento, che propone inpiazza dei Carmelitani, la Sagradella Castagna. La serata vieneallietata da vari gruppi musica-li. In chiusura, un colorato spet-tacolo di fuochi d’artificio.

EventoMartano - Un pomeriggio tragli alberi d’ulivo, negli spazidella masseria Capasa. Per al-tre informazioni: 329.6762215.

TeatroAradeo - Al Teatro comunalevia la nuova rassegna Bagliorid’Ombra. Info: 349.4638560.

RassegnaLeverano - Ultimo appunta-mento con la rassegna Novel-lo in Festa. Il ricco programmapropone, alle 10, una visita-guidata con degustazionepresso le cantine locali. Alle15, in piazza Roma, al via la 1a

edizione del Palio delle Botti,divertente gare delle botti trale vie del centro storico. Dalle18, apertura del Salone dei vinirossi e novelli di Puglia, pressopalazzo Gorgoni. A seguire,una ricca carrellata di artisti siesibiscono per le vie e le piazzedel centro storico. Alle ore 21,in piazza Roma ,al via il concer-to di Mery Fiore ed a seguire,alle ore 23, quello degli Skarlat.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 824

Lunedì 10Degustazione

Caprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

FestaTaviano - Prendono il via oggii festeggiamenti in onore delprotettore della cittadina, SanMartino di Tours. Ricco il pro-gramma civile e religioso, condiversi momenti di preghiera,riflessione, confronto e diverti-mento. Per l’occasione, si svolgeanche la sagra di San Martino,per festeggiare la maturazionedel vino novello. Nei vari standsallestiti per l’occasione, è possi-bile degustare i diversi piattitipici della tradizione.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Per altre notizie: 328.4335901.

FestaMaglie - Fino a domani, la cit-tadina ospita i solenni festeg-giamenti di San Martino.

FestaCastrignano dei Greci - La se-conda domenica di novembrepropone la festa di San Leonar-do, tra devozione, bancarelle,buon cibo e l’albero della cuc-cagna. Per l’occasione si rinnovala storica fiera mercato, con pro-dotti agricoli ed attrezzature.Appuntamento presso la cap-pella ottocentesca dedicata alSanto, sulla via per Carpignano.

FestaAlessano - Si svolgono oggi ifesteggiamenti invernali, inonore di San Trifone.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 824

27salentointasca

Martedì 11Evento

Salice Salentino - Serata diSan Martino negli spazi delWIne bar dell’azienda Leonede Castris. Info: 349.8253132.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

MusicaGuagnano - Il circo Arci Rubikospita dalle 22,30 la serata msui-cale che vede protagonista gliXiu Xiu. Info: 340.8942727.

Mercoledì 12Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte alleore 10 dal porto della cittadinaidruntina. Un viaggio di ottoore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

Giovedì 13Festa

Calimera - La cittadina ospitaoggi i festeggiamenti allestitiin onore di San Brizio d’ inver-no. Dopo la processione delsimulacro del Santo il pro-gramma termina con unospettacolo di fuochi d’artificio.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere, pressoil suo studio. Info: 345.3370900.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 824

28 salentointasca

Giunto alla sua quarta edi-zione, il Medimex, il grandeSalone dell’ innovazionemusicale di Bari promossoda Puglia Sounds, ha aper-to la sua kermesse giovedì30 ottobre e sino a sabatoha ospitato nel suo ampiospazio espositivo, innume-revoli protagonisti delloscenario musicale italiano,tra incontri, convegni e mu-sica dal vivo. Attesissima lapresenza del grande rockeremiliano Vasco Rossi che hascelto Medimex, nella suaprima giornata, per presen-tare in anteprima alla stam-pa il suo nuovo album“Sono innocente”.Con il suo nuovo look‘heavy’, testa rasata, un filodi barba e i suoi immanca-bili occhiali da sole e cap-pellino (poi donato a unsuo fan), è giunto sul palco

accennando il suo ultimolavoro discografico, conse-gnandosi così alla stampaa cui un po’ impacciato hachiesto ‘domande semplici’e con l’ironia che lo ha sem-pre contraddistinto, ha rac-contato la genesi dell’ al-bum, registrato tra Bolognae Los Angeles e coprodottodallo stesso Vasco insiemea Guido Elmi. Contento di“cambiare l’umore di unagiornata con la sua musica”ha compiuto 36 anni di car-

riera artistica, dalla sua pri-ma “Ma cosa vuoi che siauna canzone” del 1978,dando il via ad oltre 170canzoni, che si tramandanodi generazione in genera-zione e sempre con la stes-sa grinta.Questo suo ultimoalbum racchiude il Vasco diieri, di oggi e di domani in15 brani, ognuno con unmondo a sé, in fondo Vascoha affermato di ‘non farequello che vende, ma divendere quello che fà’. E co-me può dirsi il contrario,riempie da sempre gli stadicon spettacoli meravigliosie meritatamente ha ottenu-to il premio dall’Accademiadel Medimex, composta dacritici musicali, come mi-glior spettacolo dal vivocon Live Kom ‘014. g.s.

Successo per la 4a edizione del Medimex

Page 29: SALENTO IN TASCA 824

29salentointasca

Prosegue la via pugliese alProgramma Europeo YouthGuarantee, un piano che in-tegra le misure previste dalGoverno con le esperienzeregionali di successo, a so-stegno dell’ occupazionegiovanile. Rivolto ai giovanitra i 15 e 29 anni, “GaranziaGiovani” è lo strumento at-traverso cui l’Unione euro-pea vuole garantire ai sog-getti in possesso deirequisiti, e cioè disoccupatio fuori dal sistema di istru-zione formale e della forma-zione professionale, un per-corso di reinserimento nelsistema di istruzione e for-mazione o di inserimentonel mondo del lavoro attra-verso le misure previste dalProgramma (orientamento,tirocini, servizio civile, soste-gno all’autoimpiego e mo-bilità professionale transna-zionale e territoriale).Attraverso l’innovativo Avvi-so multimisura, rivolto aisoggetti interessati alla pre-sentazione di candidatureper la realizzazione di alcunedelle misure previste nel Pia-no Esecutivo Regionale per

l’attuazione della GaranziaGiovani, la Regione Pugliaselezionerà le Associazionitemporanee di Scopo che,in competizione tra loro, re-alizzeranno le misure 1-C"Orientamento specialisticoo di secondo livello", 2-A" Fo r m a z i o n e m i r a t aall'inserimento lavorativo", 3"Accompagnamento al lavo-ro", 5 "Tirocinio extra-curriculare, anche in mobili-tà geografica" e 8 "Mobilitàprofessionale transnaziona-le e territoriale".L’Avviso multimisura speri-menta un innovativo mo-dello di interazione tra sog-getti pubblici e soggettiprivati, tra Centri per l’ Impie-go e Associazioni tempora-nee di soggetti che operanonel campo dei servizi per illavoro e in quello della for-mazione professionale. Inquesto modo, attraverso lascelta di una ATS, obbligataa prendere in carico tutti igiovani che la scelgono, ilragazzo profilato dal relativoCPI ha l’opportunità di acce-dere, tramite una sola“porta”, ad un ventaglio di

opportunità previste dal Pia-no. I giovani, destinatari del-le azioni, concorderannopresso il CPI le misure attiva-bili e, dopo la sottoscrizionedel Patto di servizio, sceglie-ranno liberamente l’ATS cheli prenderà in carico e li se-guirà nel percorso concor-dato. Le ATS, nell’eserciziodell’ erogazione dei servizi,opereranno in raccordo coni Centri per l’Impiego.A seguito di alcune correzio-ni sulla piattaforma informa-tica, utili a rendere coerentela procedura telematica dicandidatura con le indica-zioni dell'Avviso, sono statiprorogati i termini per la pre-sentazione delle istanze alleore 14.00 dell'11 novembre2014. La procedura online,attiva nella pagina GaranziaGiovani del por ta lewww.sistema.puglia.it, saràquindi disponibile fino allasuddetta data.

Garanzia Giovani: prosegue l’avviso multimisura

Page 30: SALENTO IN TASCA 824

Venerdì 7 novembre, alleore 20,45, il teatro Politea-ma Greco di Lecce, ospital’appuntamento con la 45a

Stagione Concertistica dellaCamerata Musicale Salenti-na e la Stagione Sinfonicae di balletto d'Autunno del-la Fondazione Tito Schipa.Per l'occasione, sale sul po-dio uno dei direttori di rife-rimento per il repertoriomusicale contemporaneo,Marco Angius. Già assisten-te di Antonio Pappano peril Guillaume Tell di Rossini(Emi records, 2011), MarcoAngius è fondatore dell' en-semble Algoritmo, con cuiha vinto il Premio del DiscoAmadeus 2007 e con cuiha realizzato numerose re-gistrazioni; tra i più afferma-ti direttori della nuova ge-nerazione, ha già alle spalle

debutti alla Scala di Milanoe Maggio musicale fiorenti-no, oltre a direzioni allaBiennale Musica di Venezia.La prima parte del concertovede protagonista PierluigiCamicia, talento precoce epurissimo, formatosi conmaestri come Agosti, Capo-rali, Badura Skoda, che ese-guirà il Concerto in fa diesismin. per pianoforte e orche-stra op. 20 di AlexanderSkrjabin, composto nell' au-tunno del 1896, quandol'autore ventiquattrenneaveva alle spalle una solaesperienza di scrittura or-chestrale e una trentina dipagine pianistiche.Nella seconda parte, la Sin-fonia n. 5 in mi bem maggop. 82 di Jean Sibelius, ini-ziata poco dopo l'inizio del-la guerra nel 1914 e com-

pletata l'anno successivoper il cinquantesimo com-pleanno dell'autore. Pierlui-gi Camicia ha iniziato la car-riera concertistica sulla sciadi premi conseguiti in con-corsi nazionali e internazio-nali di grande prestigio econ l’ammirazione e la sti-ma di artisti quali Rostropo-vitch, Ferrara, Ciccolini. Isuoi recital in Europa (Ger-mania, Polonia e Svizzera) enegli Stati Uniti d’Americariportano sempre ampi con-sensi di critica e di pubblico.

30 salentointasca

Marco Angius di scena al teatro Politeama Greco

Una mostra di scultura a palazzo VernazzaPalazzo Vernazza, in vicoloVernazza a Lecce, ospita dal9 al 28 novembre la mostradi scultura di Riccardo Barla-fante dal titolo “Macchine”.L’esposizione viene inaugu-rata sabato 8 novembre alle

ore 18. Per ricevere altre in-formazioni in merito, è pos-

sibile telefonare al seguentenumero: 335.6277688.

Page 31: SALENTO IN TASCA 824

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La storica sala consiliare dipalazzo dei Celestini ha ac-colto i lavori del primoConsiglio provinciale della“nuova” Provincia di Lecce,all’indomani dei cambia-menti avviati con la leggeDel Rio. Il primo puntoall’ordine del giorno è statola convalida dei nuovi eletti(16 consiglieri) e il giura-mento del presidente An-tonio Gabellone.“La Provincia è divenutaente di secondo livello, conun ruolo ancora avvoltonella nebbia, non chiaro edai confini non ben definitiin termini di competenzee con il problema delle ri-sorse finanziarie, bussolafondamentale per i disegnisuccessivi dell’attività poli-tico-amministrativa -ha di-chiarato il presidente Anto-

nio Gabellone- Pur in que-sta condizione di estremadifficoltà, alcuni ammini-stratori di enti locali hannodeciso di assumersi le re-sponsabilità nei confrontidi un lembo di terra chedimostra grande voglia,volontà e impegno versol’obiettivo comune di farein modo che il territorio, difronte a una sfida giunta almomento cruciale, possarimanere agganciato al tre-no delle ripresa. Occorrequel sano trasversalismo,quello stare insieme rispet-to agli interessi comuni delSalento, che deve vederenel momento della pro-grammazione uno sforzocongiunto e l’abbassarsi deilivelli di conflittualità per faremergere la volontà del ter-ritorio. Questa è una terra

che si candida in manieracredibile nelle dinamicheregionali, per incidere inquelle di ordine nazionale.Ci aspettano momenti diffi-cili, a partire sin dai primiatti; penso all’ adeguamen-to dello Statuto: dovremolavorare insieme per fare inmodo che le fondamentadell’ente siano condivise,trasparenti e democratiche.Per gli impegni dei primigiorni, in assenza di regoleprecise, ci muoveremo se-condo le prescrizioni statu-tarie che ci stiamo lasciandoalle spalle, nelle more dellapiena attuazione della leg-ge Del Rio. Ripetere le espe-rienze positive che abbiamoavuto sarà fondamentale ela partecipazione di ammi-nistratori e sindaci agevole-rà questo proposito”.

Primo Consiglio della nuova Provincia di Lecce

Page 32: SALENTO IN TASCA 824

salentointasca32Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

E’ stato presentato lo scorsomartedì 4 novembre a Ro-ma il Rapporto ACI Istat sugliincidenti stradali rilevati inItalia nel 2013: diminuisconogli incidenti, con una consi-stente riduzione del numerodelle vittime, che nel 2013ha permesso di risparmiare368 vite umane, quasi il 10%in meno rispetto al 2012.Sulle nostre strade, si sonoregistrati 181.227 sinistri conlesioni a persone (-3,7% ri-spetto al 2012), che hannocausato 3.385 morti (-9,8%)e 257.421 feriti (-3,5%).In media, ogni giorno 9 per-sone muoiono in incidentestradale e 705 restano ferite.Sul dato complessivo, pesail tragico incidente avvenutonel luglio 2013 sull’A16 cheha coinvolto un bus turisticoe nel quale sono morte 40persone. Migliora la sicurez-za stradale nelle città: rispet-to al 2012 si registra un calodegli incidenti del 4,4%, deimorti dell’11,3% e dei feritidel 4,2%. Malgrado ciò, sullestrade urbane si concentra-no il 75% degli incidenti e il42% dei morti. I Comuni che

presentano il più alto indicedi mortalità sono Napoli(1,69 morti ogni 100 inci-denti), Catania (1,57), Trieste(1,43) e Torino (1,31). Se abordo delle automobili simuore di meno (-12,2% de-cessi rispetto al 2012), per ledue ruote i miglioramentisono più netti: -14,5% per imotocicli e -14% per le bici-clette. Tra i conducenti le fa-sce di età più a rischio sonoquelle dei giovani, in parti-colare tra 20 e 24 anni (219vittime), e quella degli adultitra 40 e 44 anni (215 vittime).

Tra i pedoni diminuisconole vittime del 4,7%, ma au-mentano i feriti dell’1,6%. Inambito extraurbano la di-strazione si conferma la pri-ma causa di incidente(20,4%), seguita dalla veloci-tà troppo elevata (17,5%) edal mancato rispetto delledistanze di sicurezza(13,1%). In città, invece, è l’inosservanza di semafori eregole di precedenza a cau-sare il maggior numero disinistri (19,1%), seguita dalladistrazione (15,6%) e dallavelocità elevata (9,5%).

Incidenti stradali: nel 2013 meno morti e feriti

Page 33: SALENTO IN TASCA 824

33salentointasca

Un altro significativo rico-noscimento per il Coman-do di Polizia locale del Co-mune di Lecce, che haottenuto una menzionespeciale nell’ambito delPremio Anci Sicurezza Ur-bana edizione 2014, con laseguente motivazione: “perla capacità investigativa di-mostrata in occasione dellavendita di polizze Rc autofalse condotta nel corso delmese di dicembre 2013”.Il 13 dicembre di un annofa, personale del Comandodella sezione di Polizia giu-diziaria-Pronto intervento,aveva sorpreso in flagranzadi reato un 59enne di Caval-lino mentre vendeva poliz-ze Rc auto false, truffandopertanto cittadini soprattut-to di nazionalità extracomu-nitaria. Nel corso degli ac-certamenti, inoltre, all’ uomosono state sequestrate ban-conote per un valore di 448euro, probabile proventodell’attività illecita, tre tele-foni cellulari e tre assegni,oltre a due polizze Rc autofalse e ad un’auto in suo pos-sesso, anch’essa con docu-

mentazione assicurativa fal-sa. Con le accuse di falsitàin atti, truffa e ricettazione,l’uomo venne deferitoall’Autorità giudiziaria. La ce-rimonia di consegna della“Menzione speciale” al co-mandante Donato Zacheoe al sindaco Paolo Perroneè in programma sabato 8novembre a Milano, in occa-sione della XXXI Assembleaannuale dell’Anci.Soddisfazione è stataespressa dal sindaco di Lec-ce, Paolo Perrone: “Quandointendiamo fare riferimentoad una città sicura, il primoobiettivo da considerare èquello di puntare all’ eccel-lenza del Corpo di Poliziamunicipale e all’ ottimizza-zione dei rapporti di colla-borazione con gli altri ope-ratori della sicurezza.Ebbene, l’ennesimo ricono-

scimento assegnato alla Po-lizia locale di Lecce confer-ma la bontà del lavoro svol-to dagli agenti di polizia cheogni giorno con enormi sa-crifici e grande professiona-lità lavorano per garantirela sicurezza ai cittadini. Con-tinueremo, in particolare apromuovere e sostenereiniziative di sicurezza stra-dale per sensibilizzare tutti,dal più piccolo al più gran-de, alla cultura della sicurez-za e del senso civico”.“Il riconoscimento dell’Anci-aggiunge l’assessore al Traf-fico e alla Mobilità del Comu-ne di Lecce, Luca Pasqualini- dimostra che siamo sullastrada giusta. Ringrazio tuttoil personale per il lavoro svol-to, che va nella direzione digarantire la sicurezza dei cit-tadini e sensibilizzare gli stes-si al rispetto delle regole”.

Un premio alla Polizia locale di Lecce

Page 34: SALENTO IN TASCA 824

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 824

35salentointasca

Grande successo di pubbli-co per i workshop promossidall'Azienda speciale per iServizi reali alle imprese edal Comitato imprenditoriafemminile della Camera diCommercio di Lecce.Nel primo incontro, svoltosiil 22 ottobre, è stato trattatoil tema “La leadership: co-struire la propria carriera”.L’iniziativa ha registrato unagrande partecipazione diimprenditrici femminili edaspiranti tali. Oltre 120, in-fatti, sono stati le parteci-panti che hanno approfon-dio i diversi temi, con unagrande partecipazione delpubblico, che ha seguitocon attenzione i diversi in-terventi degli esperti, par-tecipando in maniera attivaanche al successivo mo-mento di confronto.L'iniziativa, organizzata conil supporto scientifico diUniversitas mercatorum(l'Ateneo telematico delleCamere di Commercio), haproposto giovedì 30 otto-bre un secondo appunta-mento, organizzato semprepresso la sede dell'ente ca-

merale, dedicato al tema"Comunicazione e vendita:come comunicare efficace-mente per incrementare ilproprio business". L'eventoera dedicato a tutte le don-ne che vogliano avviare un'impresa o un'attività. Loscopo del workshop era, in-fatti, quello di insegnare letecniche basilari di una co-municazione efficace, chesia in grado di migliorare ilproprio business. Conosceree potenziare il proprio stilecomunicativo e apprenderele tecniche di marketing è,infatti, il primo passo di unsuccesso imprenditoriale.Durante il corso, sono inter-venuti docenti di alto livello,come Viviana Riva, respon-sabile del Centro di forma-zione accreditato 24 softwa-re e Aldo Giraldi, ricercatoreUniversitas Mercatorum,che ha incentrato il suo in-tervento sugli aspetti con-cettuali legati allo strumentodella forza vendita nellacommunication mix delleimprese. La sala ha seguitocon grande attenzionel’intervento di Viviana Riva,

che ha spiegato le tecnichebasilari di una comunicazio-ne efficace, in grado di mi-gliorare il proprio business.In particoalre, sono stati ana-lizzati gli aspetti della poten-zialità della comunicazionee dell’informazione nonchèla conoscenza e il potenzia-mento del proprio stile co-municativo per finire alletecniche di marketing comeprimo passo di un successoimprenditoriale.“Dobbiamo sostenere la cre-scita della cultura dell’ im-presa femminile -ha dichia-rato al termine degli incontrila presidente del Comitatoimprenditoria femmminiledella Camera di Commerciodi Lecce, Roberta Mazzotta-In quest’ ottica, rientra quest’iniziativa che ha registratouna grande partecipazionedi donne imprenditrici”.

A sostegno dell’impresa in rosa

Page 36: SALENTO IN TASCA 824

Dall’8 al 12 novembre, nelcentro fieristico di piazza Pa-lio a Lecce, si svolge la nonaedizione di Agrogepaciok,salone nazionale della gela-teria, pasticceria, cioccolate-ria e dell’artigianato agroali-mentare.Promosso daCamera di Commercio, Con-fartigianato Imprese, Con-fcommercio, Confesercenti,Cna, UnionAlimentariConfapi e Coldiretti di Lecce,la manifestazione è organiz-zata dall’agenzia EventiMarketing & Communica-tion con i patrocini di Mini-stero delle Politiche AgricoleAlimentari e Forestali, Regio-ne Puglia, UnionCamere Pu-glia, Provincia di Lecce, Co-mune di Lecce, CorpoConsolare Puglia BasilicataMolise ed Expo 2015 e conl’attiva collaborazione delle

associazioni di pasticceri, pa-nificatori e pizzaioli salentiniaderenti a ConfartigianatoImprese e dell’associazioneCuochi Salentini di Con-fcommercio Lecce.Il prestigio e l’importanzadella fiera -seconda a livellonazionale solo al Sigep diRimini- sono riconfermatidalla presenza di numerosiespositori provenienti datutta Italia che presenteran-no ad Agrogepaciok le novi-tà più interessanti riguardoa materie prime, impianti edattrezzature, arredamento eservizi per la gelateria, pastic-ceria, ristorazione, pizzeria epanificazione artigianali.Ospite d’eccezione nel Fo-rum Cucina sarà Filippo LaMantia, noto chef sicilianoe giudice nella prima edizio-ne del talent show “TheChef” su La5, è tra le foodstardel momento e a Lecce sicimenterà nella rivisitazionedi alcuni piatti della tradizio-ne salentina (mercoledì 12,ore 11-16). Sempre nel Fo-rum Cucina, domenica 9,spazio ai corsi di sculture ve-getali e pasta di sole a curadello chef Micaletto. Mentre

martedì 11 si svolgerà la“Giornata della cucinasalutistica” con dimostrazio-ni di cucina vegana, vegeta-riana e ovo lactea. Tra le no-vità di quest’anno, c’è poi il“Birrangolo”: uno spazio de-dicato alle birre artigianalidi qualità e un contest na-zionale (organizzato in col-laborazione con Momo Lab)all’interno del Forum Cucina:ai concorrenti (under 35) èrichiesto un personale acco-stamento tra birra e cibo,con l’intento di dar vita aduna serie di ricette uniche.Nel Forum Pasticceria arrive-rà invece per la prima voltaDavide Comaschi, maestropasticcere fra i più rinomatiin Italia e Campione mon-diale di cioccolateria 2013,

36 salentointasca

Agrogepaciok: una nona edizione ricca di sfide

Page 37: SALENTO IN TASCA 824

a illustrare i segreti della suapralina “mondiale” e delletorte al cioccolato (martedì11). Da non perdere, poi, lesfide a colpi di spatola e ca-cao: anche quest’anno, infat-ti, Agrogepaciok ospita lepreselezioni per il Campiona-to italiano di cioccolateria (inprogramma lunedì 10) la cuifinale si svolgerà a Rimini inoccasione del Sigep 2015,valida per il "World ChocolateMasters 2016" di Parigi a curadi Barry Callebaut. Non solo.Dopo il grande successo re-gistrato nella scorsa edizione,torna il concorso “Dolci Talen-ti in Puglia” rivolto a studentie pasticcieri under 25, a curadi Agrogepaciok, PasticceriaInternazionale e Associazio-ne Pasticceri Salentini ( ap-

puntamento domenica 9 no-vembre). Nel Forum Panifica-zione, protagonisti sarannoinvece “Gusti e sapori del Me-diterraneo e non solo” graziealla collaborazione dei mae-stri del Club Arti e Mestieri:in programma, dimostrazionie degustazioni di pani e pro-dotti baresi, calabresi, cam-pani, siciliani ma anche fran-cesi e ungheresi.Infine, nel Forum Pizza, mar-tedì 11 arriverà il campionedel mondo 2013 di PizzaClassica Leone Coppola, diVarese, già ospite di Agroge-paciok nelle passate edizio-ni. Coppola consegnerà unassegno di 25mila euro all’associazione “Il Ponte delSorriso Onlus” che servirà arealizzare “La stanza dellapizza” nell’ospedale pedia-trico di Varese. I fondi sono

stati raccolti grazie alla fatti-va collaborazione di nume-rosi pizzaioli salentini e ditutta l’Italia, noti nel settorea livello internazionale. Nelcorso della cinque giorni,inoltre, si potranno seguirei corsi di pizza senza glutine,pizza napoletana, pizza integlia alla romana, focacciasalentina e assistere alle ap-passionanti sfide del contestinternazionale “The best piz-za champion” (martedì 11),nonché allo spettacolo di“pizza acrobatica” a cura deicampioni mondiali del TeamAcrobatic Salento.Il Salone sarà aperto ognigiorno dalle 10 alle 19 (mer-coledì 12, chiusura ore 18).Info e aggiornamenti suwww.agrogepaciok.it e sullepagine Facebook, Twitter,Instagram e Pinterest.

gastronomiche e grandi chef

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 824

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 824

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 824

dal 6 al 9 novembreIL SALE DELLA TERRA

17,00 - 19,00dal 6 al 9 novembre

LA SPIA21,00

lunedì 10 novembreGIOVENTU’ BRUCIATA

19,00 - 21,00martedì 11 novembre

RIFIUTATI DALLA SORTE...21,00

Sala 1ANDIAMO A QUEL PAESE

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

UN FANTASMA PER AMICO16,30*

IL GIOVANE FAVOLOSO18,10 - 20,45

Sala 3DRACULA UNTOLD

17,00* - 18,45THE JUDGE

20,30Sala 4

CONFUSI E FELICI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5INTERSTELLAR

18,00 - 21,00

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

INTERSTELLARSala 1

18,00 - 21,35Sala 4

20,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 824

* domenica

DORAEMON17,30

CONFUSI E FELICI19,30 - 21,30

ANDIAMO A QUEL PAESE19,30 - 21,30

ANDIAMO A QUEL PAESE19,30 - 21,30

GIOVANE FAVOLOSO18,30

DRACULA UNTOLD21,30

Sala 1ANDIAMO A QUEL PAESE

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

IL GIOVANE FAVOLOSO18,00

DRACULA UNTOLD20,30 - 22,00

Sala 3CONFUSI E FELICI

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 1

ANDIAMO A QUEL PAESE16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2CONFUSI E FELICI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

DORAEMON17,15 - 19,00

DRACULA UNTOLD20,45 - 22,30

INTERSTELLAR18,00 - 21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 824

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 824

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 824

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 824

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 824

46 salentointasca

Il pronostico è di Tonino G. di Lecce

CAversa N. LecceBarletta Martina F.Benevento CasertanaCosenza MessinaFoggia Lupa RomaIschia Juve StabiaMelfi RegginaSalernitana CatanzaroSavoia PaganeseV. Lamezia Matera

LegaPro Classifica

Benevento 25Juve Stabia 22Salernitana 22Casertana 21Lecce 21Catanzaro 19Matera 18V. Lamezia 18Foggia (-1) 17Lupa Roma 17

Messina 12Paganese 12Martina 10Melfi 9Barletta 8Savoia 8Cosenza 7Ischia 7Reggina (-4) 6Aversa 5

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 25Roma 22Lazio 19Sampdoria 19Napoli 18Genoa 18Udinese 17Milan 16Inter 15Fiorentina 13

H. Verona 12Palermo 12Torino 12Sassuolo 11Atalanta 9Cagliari 9Cesena 7Empoli 7Parma 6Chievo 5

Classifica Serie BBologna 21Carpi 21Frosinone 19Lanciano 18Livorno 18Trapani 18Avellino 17Perugia 17Spezia 17Bari 16Modena 15

Brescia 14Pro Vercelli 14Catania 12Varese (-1) 12Entella 11Cittadella 10Pescara 10Ternana 10Vicenza 10Latina 9Crotone 7

Serie ACagliari Genoa***Chievo CesenaEmpoli LazioFiorentina Napoli****Inter H.Verona (20,45)Juventus ParmaPalermo UdineseRoma Torino (20,45)Sampdoria Milan**Sassuolo Atalanta*

*Sab 8 • h 18,00 **Sab 8 • h 21,45***Dom 9 • h 12,30 ****Dom 9 • h 18,00

9/11/14ore 15,00 Serie B

Bari Ternana**Bologna CarpiBrescia PescaraCatania VareseCittadella LatinaFrosinone TrapaniLanciano LivornoModena AvellinoPerugia EntellaSpezia Crotone*Vicenza Pro Vercelli

*Ven 7 • h 20,30 **Lun 10 • h 20,30

8/11/14ore 15,00

da sab 8/11a lun 10/11

82concorso

9/11/14

capocannonieri

ACallejon 8Di Natale 6Honda 6Tevez 6Cassano 5Djordjevic 5Higuain 5Icardi 5Matri 5Sau 4

BCastaldo 8Marchi 8Mbakogu 8Mancosu 7Vantaggiato 7Catellani 6Ciofani 5Cutolo 5Granoche 5Maniero 5

best10 best10

11ªGIORNATA

13ªGIORNATA

12ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Chievo Cesena

Empoli Lazio

Juventus Parma

Palermo Udinese

Fiorentina Napoli

Inter H. Verona

Roma Torino

Cremonese Monza

Benevento Casertana

Feralpisalò Sudtirol

Novara Como

Reggiana Ascoli P.

Tuttocuoio Pontedera

V. Lamezia Matera

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XX XXXXXX

X XX XXX XX X

XX X

Page 47: SALENTO IN TASCA 824

47salentointasca

Pokerissimo... il Lecce di misterLerda è riuscito, con il Cosen-za, ad ottenere la quinta vitto-ria interna consecutiva. L’ im-pegno non si presentavamagari alla vigilia tra i più in-sidiosi, ma i calabresi hannoconfermato ancora una voltache in questo campionato di‘serie C’ non c’è mai niente difacile e scontato.La gara l’hanno condotta sindall’inizio i giallorossi, scesi incampo inizialmente con unospregiudicato 4-2-4, chiuden-do spesso nella propria metàcampo il frastornato avversa-rio, che ha badato per lo più alimitare i danni ed a tentarequalche isolata ripartenza.Nonostante un predominioterritoriale netto e costantedei salentini, per sbloccare ilrisultato è stato necessario l’ingresso in campo, nel secon-do tempo (vista anche l’ assen-za dell’influenzato Carrozza)di capitan Miccoli, che ha libe-rato da par suo Sacilotto.E il centrocampista brasilianonon si è lasciato sfuggire l’ oc-casione, siglando il gol decisi-

vo e confermando il suo buonmomento di forma, malgradoi timori dei più, dopo i tantis-simi infortuni che hanno col-pito l’organico giallorosso.Quello dell’infermeria da svuo-tare prima possibile resta orauno dei principali problemi darisolvere, per chi di dovere, an-che se è giusto ammettere chealmeno fino a questo momen-to le alternative ai cosiddettititolari si sono spesso rivelateal di sopra delle aspettative.Quando il Lecce gioca comesa e può, con la dovuta catti-veria ma anche con la fonda-mentale umiltà, la squadrasembra poter dire la sua con-tro qualsiasi avversario.E’ ancora presto, il campionatoè agli inizi e la vetta distante5 punti, ma la strada sembrafinalmente quella giusta.Una conferma dovrà veniredall’insidiosa gara in casa dell’Aversa Normanna, reduce dalpari di Reggio Calabria ed ul-tima in classifica, scendendoin campo con i dovuti attributie gli occhi della tigre del 2°tempo di Salerno... nr.foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 824

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 824

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 824

50 salentointasca

Conclusa la tre giorni pesca-rese per lo storico team lec-cese, leader negli sport daring, dei maestri Andrea Pre-sicce & Alessandro Centon-ze. Nel palasport GiovanniPaolo II si sono svolti i Cam-pionati Europei Open ISKAorganizzati dal promoterAndrea Sagi in associazionecon la Federazione ItalianaFIGHT1. Alla compagine lec-cese, come accade oramaida tempo nei migliori eventiitaliani, era riservato il mainevent con il campione delmondo ISKA -70 kg. Gugliel-mo Carata opposto al benia-mino di casa Nando Calzettaper le Selezioni Oktagon2015 regolamento Fight Co-de. I due atleti hanno messoin scena per il pubblico esta-siato un duello fatto di colpi

impressionati e scambi alcardiopalma che ha lasciatotutti col fiato sospeso perben 5 riprese. Carata non hamai vacillato prendendo dasubito l’iniziativa e rimetten-do colpo sul colpo con forzae determinazione. Verdettounanime e senza sorpreseper Carata. Da segnalare lasfortunata sconfitta ai punti,nel match PRO che apriva laserata, della guerriera di ori-gini rumene ma salentina d’adozione Alina Nita - controla più quotata avversaria, lapescarese Federica Sbara-glia.Iniziata Venerdì 24, inve-ce, l’avventura del 27enneEros Rollo nel CampionatoEuropeo Open nei -67 kg.regolamento K1. Dopo ilpassaggio del turno ci si pre-parava ad affrontare in finale

un connazionale abruzzesedalle ottime potenzialità, il22enne Di Domenica. Rollodopo aver dominato per treriprese lo sfidante, senza su-bire nessun colpo, ha resonecessario i l r icorsoall’arbitro di gara nel corsodel terzo round e al seguen-te intervento del medico perun vistoso taglio sul soprac-ciglio sinistro dello sfidante.Successo che corona un so-gno per il fighter e i suoi ma-stri dopo anni di sacrifici edun impegno costante.

Anche quest’anno ASD Co-copinko Beach Tennis Sa-lento ha rappresentato il Sa-lento nel campionatonazionale a squadre, svolta-si a Fano, risultando tra le16 migliori in Italia superatala fase regionale come se-

conda squadra pugliese do-po Il Lido Gandoli Taranto,campioni d’Italia del 2013.Igiocatori della società da 3anni rappresentano il Salen-to partecipando a vari tor-nei nazionali ed internazio-nali. ASD Cocopinko con

100 tesserati FIT (Federazio-ne Italiana Tennis) organizzaperiodicamente sulle spiag-ge salentine tornei provin-ciali, regionali e internazio-nali (ITF) di beach tennis,sport nato sulla costa roma-gnola già da molti anni.

Nuovo successo per lo sport leccese

Beach tennis: successo per i salentini

Page 51: SALENTO IN TASCA 824

51salentointasca

Con 12 medaglie d’oro, 12d’argento e 16 di bronzo,vinte nelle più diverse disci-pline olimpiche, per un to-tale di 805 punti complessi-vi, la squadra della provinciadi Lecce ha vinto il Trofeodelle Olimpiadi degli Over50, evento che si è tenuto aSan Vincenzo (Li). Un ap-puntamento molto attesodai 54 atleti salentini e daicirca mille partecipanti ul-tracinquantenni, con etàcompresa dai 50 ai 90 anniche, provenienti da ogniparte d’Italia, hanno gareg-giato con impegno, entusia-smo e lealtà nel corso dei 6giorni di gare. Tutti accumu-nati dalla passione per losport e dalla voglia di met-tersi in gioco. Divisi per ca-tegoria, secondo le fasce dietà, si sono cimentati in die-ci discipline sportive: dalla

maratona alla marcia, dalnuoto al tiro con l’arco.“Con questa edizione lasquadra di Lecce vince perla terza volta il titolo di cam-pione delle Olimpiadi di50&Più - afferma soddisfat-to Antonio Martino, presi-dente dell’Associazione50&Più Lecce di Confcom-mercio - Nel nostro gruppoc’è un clima di allegria e diamicizia, siamo una squa-dra affiatata e omogenea.Il segreto del nostro succes-so è la programmazione eil lavoro di squadra, oltreche la comune passioneper lo sport e l’entusiasmodella condivisione”.Soddisfazione più che giu-stificata, visto che sempreLecce si è aggiudica sia laclassifica degli assoluti don-ne, con una medaglia d’oroguadagnata da Alessandra

Coluccia – già medaglia dibronzo nel 2013 – e una dibronzo guadagnata da Ade-le Bonetta. Anche la classifi-ca degli assoluti uomini havisto Lecce salire sul podio,grazie al terzo posto conqui-stato da Enrico De Rhegzy.Parallelamente alle Olimpi-adi dei 50&Più, si è tenuta laV edizione del Torneo Nazio-nale 50&Più di Burraco, vin-to dalla coppia della squa-dra di Lecce Adele Bonettae Anna Araclio. Al secondoposto si classifica ancoraLecce con Fernanda Coppo-la e Giuseppina Renna.“La vittoria della squadra50&Più Lecce rappresentaun nuovo motivo di orgo-glio per la Confcommercio- ha dichiarato il direttoreAntonio Rizzo- L’ entusia-smo, l’impegno,la determi-nazione con i quali ogni an-no partecipano alle gareolimpiche sono una testi-monianza tangibile di quan-to gli atleti salentini abbianodato vita ad un gruppo co-eso e affiatato, stringendosolidi rapporti di amicizianella piena condivisionedelle proprie passioni”.

Lecce si aggiudica la XXI Olimpiade 50&Più

Page 52: SALENTO IN TASCA 824

La quattro giorni di San Mar-tino in festa a Maglie è pro-mossa da Franca Giannotti,assessore ai Lavori pubblicidel Comune di Maglie in col-laborazione con il Gal Terrad’Otranto, parrocchia Pre-sentazione del Signore, Ac-cademia dei Volenterosi, Isti-tuto comprensivo di Maglie,Centro diurno Stella Orientise osteria La Trombettiera.Un tempo, la festa era orga-nizzata dalla Deputazionedi San Martino fondata il 16agosto 1908 e fino al 1978dal devoto e stravaganteVincenzo Picci più noto co-me ‘Nzinu Picci, promotoredella tradizionale cuccagnadi San Martino, che volevasul palo un innocente auni-céddhu vivo (agnellino dilatte) appeso a testa in giùper avvertire con il suo con-

tinuo, straziante e piagnuco-loso lamento disperato“tuttu Maje” dell’imminentepresa della cuccagna.“La cuccagna -ricorda Gian-notti- è sempre stata perMaglie il simbolo della festi-vità di San Martino insiemealle bancarelle di nuceddhe,caldarroste, scapece e cupe-ta. Quest’anno, all’indomanidella sistemazione del Trap-peto Ipogeo di via Foggiarie, soprattutto, della scopertadi alcune tombe medievaliscavate nella roccia rinvenu-te nella cappella di San Mar-tino, testimonianza di unapiù vasta area cimiterialeprospiciente la distrutta ba-silica di Santa Caterina d’Alessandria dove, proprionelle rigide giornate di no-vembre si teneva la tradizio-nale Fiera di Santa Catrini, si

è pensato di far riviverel’antica tradizione della festi-vità cittadina, anche attra-verso la riproposizione deipiatti del Santo e del Merca-tino delle tipicità salentinee dell’artigianato artistico”.Tra riti in chiesa, luminarie,banda, caldarroste, lupini esarde salate accompagnateda abbondante e generosovino novello prodotto dallecantine patronali, si ritornaa festeggiare a Maglie, SanMartino da Martinus (pic-colo Marte), uno tra i primisanti non martiri proclama-ti dalla Chiesa.La festa parte con l’ appun-tamento culturale, al MuseoCivico, sabato 8 novembre,

Maglie in festa per San Martino

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 824

alle 17,30 con il seminario distudi “Patrimonializzazionedei beni culturali del territo-rio di Maglie: chiesa di SanMartino e Trappeto Ipogeodi via Foggiari”, e il giornodopo, domenica 9 novem-bre, alle 11, con l’ inaugura-zione della Mostra di Solida-rietà al Centro diurno StellaOrientis in via Orfanotrofiodove sono esposti i lavori diartigianato realizzati dai ra-gazzi del Centro. A seguirela maratona del gusto a curadella cuoca Dorina Straca-pede dell’osteria La Trom-bettiera, in via Concetta An-nesi, poco distante dallaChiesa del Santo, dove, do-

menica alle 12, propone l’aperitivo di San Martino enei due giorni successivi dal-le 18 fino a notte fonda Ipiatti di San Martino dal pe-corino di Maglie ai brusca-tizzi (involtini d’agnello), dal-la salsiccia alla salentina allefaè nette e foje e pezzetti dicarne di cavallo al sugo ac-compagnati da abbondantevino novello spillato da Lu-cio, oste della malora, dallabotte del duca GiovanniGuarini di Scorrano.Martedì, 11 novembre, è ilgiorno dei festeggiamentireligiosi con la messa delle8 celebrata da mons. Salva-tore Sisinni nelle chiesa diSan Martino e la processio-ne alle 19 accompagnatadal complesso bandistico

“Città di Scorrano” direttodal maestro Rocco Fabia.I festeggiamenti civili sullestrade adiacenti la chiesa(via Concetta Annesi, Orfa-notrofio, Milziade Magnini)addobbate a festa da Lumi-narie De Cagna di Maglieprendono il via alle 15,30con la Cuccagna allestitadall’ associazione ricreativaPastorella di Muro Leccese,il Mercatino di San Martinoe Scopriamo Maglie, visiteguidate agli studenti dellascuola primaria e secondariadell’Istituto Comprensivo diMaglie alla Chiesa di SanMartino e al Trappeto ipo-geo di via Foggiari.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 824

54 salentointasca

L’arrivo dell’autunno segnaalcune delle tappe principalidel calendario del mondodel vino. Finita la vendem-mia, i vigneti si spogliano esi preparano ad affrontarel’inverno; in cantina, nellevasche e nelle botti, le fer-mentazioni sono terminatee, seppur grezzo, è nato ilnuovo vino. In questa atmo-sfera, come ormai consuetu-dine, Tenute Rubino festeg-gia l’arrivo della nuovaannata, chiamando a raccol-ta quanti amano il vino e laconvivialità per un eventodel tutto particolare, dedica-to ai sessanta anni della te-levisione italiana e alla regi-na dell'intrattenimento deipalinsesti, il Gran Varietà.Un gioco di parole per sot-tolineare il nesso di un'azienda del vino del Salentoche ha concentrato tutta sestessa nella valorizzazionedelle varietà autoctone dellaregione. “Gran Varietà,Aspettando San Martino aTenute Rubino, è anchel'occasione per festeggiareinsieme gli ultimi importan-ti riconoscimenti conquistatidai vini dell'azienda di Brin-

disi (5 grappoli al Visellio2012, Tre Bicchieri al TorreTesta 2012 e Oscar del vinoquotidiano al Saturnino2013). Venerdì 7 novembredalle 19 sino alle 24, l’ azien-da brindisina propone laquinta edizione di "Aspet-tando San Martino", l’attesohappening dedicato alla cul-tura del vino dove il fascinoimmaginifico del teatro di-venta fil rouge di un percor-so di scoperta dell’universodi Bacco e delle eccellenzafirmate Tenute Rubino.Tutti gli ambienti di lavora-zione, affinamento e stoc-caggio della struttura saran-no aperti alla visita deiwinelovers in una atmosferasfavillante, dove il vino, pro-tagonista assoluto della se-rata, si sposa all'arte del tea-tro grazie alle interpretazionidegli attori di Meridiani Per-duti. Nel corso dei suoi cin-

que anni di vita, infatti, lacompagnia brindisina, ani-mata dalla passione di SaraBevilacqua e di Daniele Gua-rini, è riuscita, grazie a pro-duzioni innovative, impor-tanti collaborazioni e lavittoria di diversi premi na-zionali, ad ottenere un postodi rilievo nel panorama tea-trale regionale e nazionale.Dopo i l successo di“Fermenti” in scena lo scorsoanno a Tenute Rubino, Me-ridiani Perduti presenterà inanteprima assoluta “GranVarietà”, lo spettacolo scrittoper Tenute Rubino in occa-sione di Aspettando SanMartino e dedicato ai 60 an-ni della Rai, le cui trasmissio-ni iniziarono il primo genna-io del 1954. La pièce èdedicata al genere televisivopiù osannato e seguito dalpubblico, l'immancabile sa-bato sera della Rai in bianco

Aspettando San Martino a Tenute Rubino:

Page 55: SALENTO IN TASCA 824

55salentointasca

degustazioni e l’anteprima di Gran Varietàe nero dei primi anni sessan-ta. In una miscela di danza,musica e sketch teatrali lospettacolo strizza l’occhio aquesto modo di intratteni-mento, giocando con la pa-rola varietà e proponendoversi e parole che ben si co-niugano con le tre varietàautoctone che caratterizza-no la produzione di TenuteRubino: Susumaniello, Pri-mitivo e Negroamaro. Unacarrellata di soubrette, comi-ci e musicisti per celebrareil vino e le sue varietà.All'interno di questo percor-so inusuale e coinvolgente,il susseguirsi delle degusta-zioni dei vini di Tenute Rubi-no proposti in abbinamentoai finger food della tradizio-ne pugliese preparati dall’equipe di Numero Primo (lavinoteca di Tenute Rubino aBrindisi) scandiranno i varimomenti di questo intensoappuntamento. Nel corsodello spettacolo, gli attori diMeridiani Perduti condurran-no anche una riproposizionede Il Musichiere, celebre pro-gramma della Rai degli anni50, in cui ogni ospite potràvincere uno dei vini della li-

nea dei vini di Tenute Rubino.A “Gran Varietà .... AspettandoSan Martino a Tenute Rubino-spiega Romina Leopardi, re-sponsabile della Comunica-zione dell'azienda salentina- vogliamo incontrare i nostriconsumatori più appassiona-ti e fedeli e proporre loroun’importante selezione del-la nostra gamma. Questoevento, nel corso delle sueprecedenti edizioni ha richia-mato un grande pubblicoentusiasta del format innova-tivo proposto da Tenute Ru-bino. La cultura, la convivia-lità sono anch'essi deitrasmettitori potenti d'emozione, come lo è il vino.Aver trasformato una canti-na, un luogo di lavoro, in unpalcoscenico, è già un suc-cesso. Vogliamo che al buonbere si leghi il godimentodi uno spettacolo originale,

scritto e pensato da Meri-diani Perduti per noi e per inostri ospiti, tutti da primafila, come alla Rai. Un segnodi amicizia che sentiamo didare, a chi ci segue da anni,con autentico affetto".Un appuntamento, quello di Gran Varietà .... AspettandoSan Martino a Tenute Rubi-no da segnare in agendasottolineato in rosso, perquanti intendano sperimen-tare un Amarcord della tele-visione più amata, sorseg-giando buoni vini e in bellacompagnia. Il costo del tic-ket d’ingresso e di 12 europer gli adulti e di 5 euro peri ragazzi e bambini.Per informazioni e prenota-zioni chiamare in cantina dallunedì al venerdì dalle 9 alle17 al numero 0831 571955oppure scrivere a [email protected] .

Page 56: SALENTO IN TASCA 824

56 salentointasca

L’associazione culturaleAretè di Alliste, impegnatanella divulgazione della cul-tura musicale, organizza, sa-bato 8 novembre, Sax Con-test-Festival del Saxofononella ricorrenza del bicente-nario della nascita di Adol-phe Sax, nato a Dinant, nelBelgio francofono, inventoredel saxofono, strumento cheha rivoluzionato la storia del-la musica. La giornata si aprealle ore 10 con il Matinée delSax in piazza Municipio conl’esibizione di “Salento SaxEnsemble”, formazionecomposta da 15 sassofonisti,alunni del Conservatorio diMusica Tito Schipa di Lecce,con un concerto per le sco-laresche. Nel pomeriggio al-

le 16 in via Piazza è di scenail quartetto “Kallistos”, forma-zione di quattro allistine del-la “Scuola del Saxofono” chepropone il repertorio deimusicisti in erba, elaboratoed arricchito dalla bravuradi Elisa e Giada Galati, MariaLetizia Trianni e Maria ChiaraTunno. L’appuntamento piùspettacolare della giornata

è alle 18, dove il sax sposala banda degli eccellentimusicisti della “Fanfara dipresidio Sud della Marinamilitare” di Taranto, che conle loro eleganti divise sfilanoper il centro del paese finoa piazza Municipio, dove c’èil concerto ricco di brani chevede protagonista il saxofo-no. Un’autentica sorpresa è

quella delle 20 in piazza Mu-nicipio con il Concerto per104 Sax di Salvatore Sciarri-no con la composizione: “Labocca, i piedi, il suono” per4 sax solisti e 100 saxofoniin movimento.L’appuntamento musicaledel tutto inaspettato chiamain causa la maggior partedei saxofonisti salentini checon l’ausilio di tecniche spe-ciali saxofonistiche apparte-nenti a un repertorio con-temporaneo, creano unoscenario suggestivo e coin-volgente che stupisce il pub-blico. La serata si chiude conRoberto Ottaviano (sax), unadelle figure più rappresenta-tive in ambito jazzistico e

Sax Contest, il festival del Saxofono ad Alliste

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 824

saxofonistico del panoramanazionale, e la sua bandcomposta da Eugenio Mac-chia (pianoforte), GiorgioVendola (contrabbasso) eEnzo Lanzo (batteria) nell’auditorium di San France-sco, allestito per l’occasionein un affollato Jazz clubnewyorkése tra la quinta ela settima Avenue.Per una sera ad Alliste si rivi-ve l’atmosfera della stradadel Jazz (the street of jazz)tutta in chiave salentina conun aperitivo preparato conle tipicità di Alliste da Cafèdei Napoli, Pasticceria Mag-gio e Kalimba. Ai tavoli dovesi sorseggia dell’ottimo spu-mante naturale prodotto da

Andrea Provenzano diUgento si dà fondo ad ungran numero di gustosissi-me sfizierie: fiori di zucca intempura, polpette di carnedi vitello, pittule e panzerottidi patate preparate dal barKalimba; involtini di zucchi-ne al forno al cuore di primosale di Maglie, pasticciottinisalati al cuore di filetti di me-lanzane Vizzino e salsa ga-stronomica di latte fresco edolio extravergine d’oliva, ce-stini di frolla salata con Ca-pocollo Santoro e paté dipampasciuni e noci, pucciet-ta di semola rimacinata“Selezione Casillo” con filettidi melanzane, pomodorisecchi e carciofi grigliati Viz-

zino firmati da GiovanniVenneri di Cafè dei Napoli;scrigno di pane di Cellina diNardò con verdurine di cam-po ed olio extravergined’oliva, tortino di sfoglia diPatata novella di GalatinaDop, mozzarellina fior di lat-te e pomodorini, cestino disfoglia integrale con verdureal vapore e semi di sesamopreparate da Luca Maggiodella Pasticceria Maggio.Insomma, al San Francescodi Alliste, oltre ai ritmi coin-volgenti di Ottaviano, c’è uneccezionale aperitivo cheprofuma di sapori e saperi,ricco di antiche tradizioni.Per ricevere maggiori notiziein merito: 328.7754778.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 824

Grande successo per la set-tima edizione di Pane inpiazza, laboratorio artigia-nale del pane e dei prodottida forno tipici salentini, chedal 30 ottobre fino al 2 no-vembre ha attirato migliaiadi visitatori e turisti in piazzaSant’Oronzo a Lecce.L’evento, a cura dell’ Asso-ciazione Panificatori Salen-tini (Aps) di ConfartigianatoImprese Lecce , è stato or-ganizzato da Eventi Marke-ting & Communication, conil coordinamento dell’ asso-ciazione Bip Bip onlus e ipatrocini di Camera diCommercio, Comune e Pro-vincia di Lecce. Parte del ri-cavato servirà a finanziarela raccolta fondi a sostegno

di Telethon per la ricercasulle malattie genetiche edella stessa associazioneBip Bip onlus, che si occupadella prevenzione di traumicranici e spinali.I forni del grande laborato-rio, allestito in piazza Sant’Oronzo, sono rimasti accesidal mattino fino a tarda seraper dare la possibilità a tu-risti e visitatori di gustare ilmeglio dell’arte bianca sa-lentina. I maestri panificatorihanno sfornato ininterrotta-mente pizzi, pucce, olivate,ciabattine, pizze e focaccedall’irresistibile fragranza.Accanto alla produzioneclassica della panetteria sa-lentina, l’evento ha offertola possibilità di gustare il pa-ne caldo e fragrante abbina-to a formaggi, salumi e ver-

dure. E per i più golosi, ognisera, sono stati sfornati cor-netti e pasticciotti.“Pane in piazza è di fattouna ‘maratona’ dei panifica-tori salentini, che richiedesforzi enormi, ma ci regalasempre grandi soddisfazio-ni -commenta Carlo Impa-rato, vice presidente dell’Associazione PanificatoriSalentini- Per realizzare pa-ne, focacce, “pizzi” e altrespecialità da forno sono sta-ti utilizzati circa 30 quintalifarina di grano duro a chilo-metro zero. I nostri maestrisi sono impegnati al massi-mo anche quest’anno, perconquistare il palato dei vi-sitatori e contribuire allaraccolta fondi a sostegnodi Telethon e l’associazioneBip Bip onlus”.

Pane in piazza conferma il suo appeal

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 824

Premio Sigismondo Castro-mediano Francesco D’ An-dria. L'undicesima edizionedel Riconoscimento d’ Ono-re “Il Sallentino”, dopo la ras-segna di sette giorni svoltasia settembre all’Anfiteatroromano di Lecce, si conclu-de con un riconoscimentoall’ insigne archeologo saba-to 8 novembre alle 20.30,nel corso di una serata chesi svolgerà al teatro Il Ducaledi Cavallino. Il premio, allasua prima edizione, vieneassegnato a D’Andria per“l’eccellenza nel campo delleScienze, per l’impegno profu-so nella conoscenza, valoriz-zazione e divulgazione delprezioso patr imonioarcheologico”. Una seratad’onore fortemente volutadall’Amministrazione comu-nale di Cavallino in virtù del

forte legame tra l’ archeolo-go di fama mondiale e la cit-tà, di cui è cittadino onora-rio. Docente di Archeologiaclassica, Francesco D'Andriadal 2004 è direttore dell’ Isti-tuto per i Beni archeologicie Monumentali del CNR.Ad arricchire la serata, saran-no Claudia Presicci, vincitricedell’edizione 2014 del Can-tasalento – Festival salentinodelle voci e della musica,Chiara Corallo, alla ribaltanazionale dopo la grandeaffermazione alla trasmissio-ne di Gerry Scotti “Ti lasciouna canzone” su Canale 5 eCaterina Vergari, un altro deitalenti de “Il Cantasalento”.Ed ancora, lo spettacolo del-le “Stelle di Terra d’Otranto”con l’“Accademia di scena”,diretta da Simona Montic-chio con la rappresentazione

de “Il suono degli abissi”; ilGran gala della moda - Allacorte di Maria D’Enghien,con una collezione degli sti-listi Barbara De Prezzo e Giu-seppe Cardilli Valens e iltenore Francesco Spedicatoin “Conto alla rovescia”, ac-compagnato da EliseoCastrignanò (pianoforte), Ro-berto Pascià (mandolino),Matteo Spedicato (percus-sioni), Matteo Padula (vocenarrante) e Claudia Presicci(cantante). Ingresso libero,Per ricevere informazioni:0832.331144 – 339.6574499.

Domenica 9 novembre, alle18,30 viene inaugurata lanuova sede dello studio diestetica "Antonella Veroni-que", in via Monte san Mi-chele, 1D a Lecce. Dopo iltaglio del nastro, Antonella

e il suo staff presenterannole attività che verranno svol-te con la possibilità di sotto-scrivere dei pacchetti di ben-venuto. Per r iceveremaggiori notizie in merito,telefonare al 328.4467411.

A Francesco D’Andria il Premio Castromediano

Un luogo dove rilassarsi pensando a se stessi

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 824

60 salentointasca

Grande partecipazione euna pioggia di complimentiper la terza edizione dellaNotte del Pasticciotto. Orga-nizzato dal bar pizzeria Me-eting, in collaborazione conil Comitato popolare NuovaRudiae e con il patrocinio delComune di Lecce, l’ eventoha animato il “cuore” del rio-ne San Pio a Lecce nella not-te del 31 ottobre, regalandoai tanti avventori una festaall’insegna del gusto e dellabuona musica. Tutto facen-do leva su un prodotto tipicoche rappresenta il Salentonel mondo: il pasticciotto.La ricetta semplice di questostraordinario dolce ha trion-fato e le tante varianti pro-poste dai maestri pasticceridel Meeting hanno soddi-sfatto il palato di grandi epiccini. Dal classico pastic-

ciotto ambrato e friabile allacrema pasticcera, a quelloripieno al cioccolato, ricottae pere, crema di pistacchio,al caffè (il Mokacciotto), cre-ma e granella di nocciole eancora, in versione cassatasiciliana, il Cioccolotto (pastafrolla al cacao farcita con cre-ma al cioccolato). Tra i piùapprezzati, il pasticciotto allanutella bianca e cocco, maanche il pasticciotto Tricolo-re e l’ inimitabile pasticciottoGiallorosso (pasta frolla allafragola con crema al limo-ne) ideato dal gestore delMeeting Ronzino Capoccia,appassionato tifoso dell’U.S.Lecce e in particolare delcalciatore Fabrizio Miccoli ilquale ha già potuto gustarel’originale ricetta. Anche lamusica è stata protagonistanella terza Notte del Pastic-ciotto con i Rocking Fingers,unica tribute band ufficialedei Dire Straits in Puglia, at-tiva dal 1999 e formata daAngelo Fumarola, chitarrasolista e voce, Antonio Mar-ra alla batteria, Ruggero Gal-lo al basso e Gabriele Gian-nuzzi, chitarra e cori.“Siamo veramente soddi-

sfatti per il successo registra-to dall’evento - commentail gestore del Meeting, Ca-poccia- è stata una festa de-gna del re della nostra pa-sticceria. Continuiamo aricevere un mare di compli-menti e stiamo già pensan-do alla prossima edizione”.Capoccia è un padrone dicasa allegro e simpatico, unautentico affabulatore: i suoiaforismi, rigorosamente indialetto leccese, restano im-pressi inevitabilmente nellamente degli avventori delsuo locale e conquistano ilsorriso di tutti. Lo stesso spi-rito anima la moglie Enza eil figlio Cristian, tutti impe-gnati nella gestione del barMeeting da ormai vent’anni,insieme ad un eccellentestaff composto da maestripasticceri e pizzaioli.

Notte del Pasticciotto all’insegna del buongusto

Page 61: SALENTO IN TASCA 824

61salentointasca

Con il tuo sangue, Gabrielevive: anche quest’anno, aLecce, in occasione del 7°anniversario della tragicascomparsa del tifoso lazialeGabriele ‘Gabbo’ Sandri, av-venuta l’11 novembre 2007,il locale Gruppo dei dona-tori e volontari, rappresen-tato dal responsabile IvanSergi, da sempre in primafila nell’organizzazione disimili iniziative, ha organiz-zato una giornata di dona-

zione del sangue, presso l’ospedale Vito Fazzi, a parti-re dalle ore 8, nel reparto diImmunoematologia e Me-dicina trasfusionale. All’ ap-puntamento –in program-ma martedì 11 novembrema aperto anche nel restodell’anno a tutti gli interes-sati, che vorranno sentirsiprotagonisti di un piccologrande gesto di solidarietà-parteciperanno per la terzavolta consecutiva anche di-

versi esponenti dell’U.S.Lecce, che grazie all’ adesio-ne della vice presidenteGiulia Tesoro e della sua fa-miglia, hanno contribuito adiffondere il messaggio disolidarietà anche nell’ ulti-ma partita in casa giocatadai giallorossi con il Cosen-za, in cui prima della garaentrambe le squadre hannoindossato la t-shirt stampa-ta per l’occasione. Per altreinformazioni: 340.5478133.

Dalla collaborazione artisticatra l’accademia musicale Do-mus Messapiae di Novoli, ilSalento Guitar Festival di Lec-ce ed il conservatorio stataledi Musica Tito Schipa, nascelo spettacolo musicale in for-ma di concerto “Dell’usate

mie corde”, in scena sabato8 novembre al Teatro co-munale di Novoli, diretto dalmaestro Giorgio Primiceri econ la partecipazione straor-dinaria del maestro StefanoSergio Schiattone, autore edirettore artistico del Salento

Guitar Festival. Prime donnedella eterogenea serata il so-prano Silvia Bianco, già rap-presentante dell’Italia all’estero su invito del ministeroAffari esteri, ed il sopranoStefania Patavia, specializza-ta in canto barocco.

Calcio e solidarietà in ricordo di Gabbo

Dell’usate mie corde in scena a Novoli

foto: A.Stella

Page 62: SALENTO IN TASCA 824

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 824

63salentointasca

Dal Palazzo del Quirinale alleaule delle università, dallescuole secondarie superiorialle piazze di moltissime cittàitaliane, dalle trasmissionitelevisive e radiofoniche del-la Rai fino agli stadi di calcioe alle filiali UBI Banca, ne IGiorni della Ricerca fino al 9novembre AIRC offre un ric-co programma di appunta-menti per informarsi e soste-nere con una donazione illavoro dei ricercatori per ren-dere il cancro sempre piùcurabile. In Italia ogni giornovengono diagnosticati 1.000nuovi casi di cancro e circa2.900.000 convivono con

una precedente diagnosi ditumore. Fino a domencia 9novembre le trasmissioni te-levisive e radiofoniche Raiospitano una campagna diinformazione per raccontarei progressi della ricerca. Sa-bato 8 in oltre seicento piaz-ze, con una donazione didieci euro è possibile sosten-re il lavoro dei ricercatori ericevere dai volontari AIRCuna confezione di cioccola-tini. Sabato 8, domenica9 edomencia 16 novembre icampioni del calcio e lesquadre della Serie A Timscendono in campo per invi-tare i propri tifosi a sostenere

i giovan italenti della ricarcasul cancro. Nel Salento i vo-lotanri saranno a Lecce (piaz-za Mazzini), Galatina (via Vald’Aosta c/o palestra FamilySport ASD), Galatone (piazzaS. Crocefisso), Leverano(piazza Monumento dei Ca-duti), Melendugno (piazzamonsignor Durante) e PortoCesareo (piazzale Pro Loco).

Sabato 8 novembre alle ore21.30 (ingresso 5 euro) al Do-polavoro live club di Brindisi (a due passi dalla stazioneferroviaria) va in scena la pri-ma edizione del White ZooFest che vedrà protagonistii Giuda, band romana e ro-manista conosciuta negliStati Uniti e celebre ancheper aver dedicato un branoal capitano della Roma Fran-cesco Totti, Faz Waltz, band

punk rock e garage, origina-ria di Cantù, e Bistouries. Aseguire dj set tutta la nottecon Sonic The Tonic e BovverParty. Nata nel dicembre del2010 l’etichetta discograficaWhite Zoo records, fondatae gestita dall’agitatore musi-cale salentino Sergio Chiari,celebra il suo quarto annod’attività, grazie al supportodella Cooperativa Coolclube del Dopolavoro Live Club.

I Giorni della Ricerca: una settimana di eventi

White Zoo Fest al Dopolavoro live di Brindisi

Page 64: SALENTO IN TASCA 824

64 salentointasca

È prevista per lunedì 10 no-vembre l’edizione autunna-le di “Un giorno nella storia”,manifestazione cult di Kalòs-l’Archeodromo del Salento,a Caprarica di Lecce, metafissa ormai per tutti coloroche vogliono coniugare arte,cultura, natura, folclore, sto-ria. L’evento, grazie alla pre-senza di oltre 50 attori in co-stume e alla spettacolareambientazione di Kalòs, ri-propone la vita quotidianadell’uomo in un arco tempo-rale che va dalla Preistoria alMedioevo.Un giorno che dà la possibi-lità ai ragazzi di vivere la sto-ria, ripercorrere il passato edesserne direttamente coin-volti, grazie anche agli spet-tacoli di musica e danza cheanimano le varie scene.All’interno dell’ archeodro-mo, è possibile effettuare un

vero e proprio viaggio neltempo, osservare piccoli ge-sti pieni di storia che raccon-tano la nostra evoluzione e,attraverso il percorso nellediverse epoche storiche, ca-pire come l’uomo sia arriva-to ad essere quello che è.Per la fase pre-protostorica,è possibile osservare la lavo-razione della selce e la pro-duzione degli strumenti litici(lame, punte di freccia), deiprimi manufatti ceramici edi caratteristici monumentimegalitici : dolmen, menhire la specchia, sulla qualeavrà luogo il rito dello scia-mano, che danza per otte-nere gli auspici del dio Sole.La fase messapica proponela visita di una vera e propriacittà messapica di 2600 annifa: dai riti di libagione conofferte votive alle divinitàagli aspetti quotidiani e fu-

nerari. Si possono, inoltre,ammirare le possenti muradella città, le botteghe delceramista e del ceramografo,la scena dell’oracolo e il san-tuario di Demetra con il cultodell’acqua e le Megalartia,antica festa del grano.Nella fase romana, si sottoli-neano le capacità costruttivedi questo grande popolocon la costruzione di unastrada, il sollevamento e tra-sporto di enormi blocchi; èpossibile immergersi nel fa-scino della scuola dei gladia-tori e ammirare la ricostru-zione del tempio di Minerva.La fase medievale illustra lavita nella campagna con unaserie di botteghe di artigiani,la lavorazione dei tessuti, isistemi di stoccaggio dellegranaglie, i luoghi di culto eun trappeto per la lavorazio-ne dell’olio. Sarà, inoltre, pos-sibile la suggestiva visita del-la nuova sezione sulla civiltàcontadina. Per quanti ancoranon vogliano perdere quest’esperienza unica, è possibilerichiedere informazioni eprenotare la loro visita tele-fonando a l numero0832.65928... Kalòs vi aspetta!

Torna a novembre Un giorno nella storia

Page 65: SALENTO IN TASCA 824

65salentointasca

A Lecce, il brunch domeni-cale è all’hotel President,dove è ormai una consoli-data formula di successo,grazie all’offerta gastrono-mica eccellente, propostadallo chef Cosimo Simmini,più conosciuto come Mimi-no. Originario di Salice Sa-lentino, vanta 35 anni di at-tività nella città barocca,prima nel ristorante Myo-sotis del President delGruppo Vestas Hotels & Re-sorts, dove ha percorso unalunga carriera, e adessoexecutive chef anche delleQuattro Spezierie del Risor-gimento Resort, altra “perla”

sempre della catena lecce-se Vestas. Il brunch del Pre-sident accende tutte le do-meniche fino a Pasqua perla sua ottima cucina, la scel-ta dei piatti e la cortesia insala del maitre GiovanniMaschio. Il brunch di SanMartino, anticipato a dome-nica 9 novembre , alle

12,30 è tutto a base di sal-siccia alla salentina prepa-rata con tagli magri di bovi-no e suino, e grasso di suinoe gnummureddi, involtinidi interiora (fegato, polmo-ne e rognone in budella)stretti all'interno del budel-lo di agnello o capretto,squisitezze in grado di ap-

pagare i palati più raffinati,accompagnate da un buonbicchiere di vino novello,appena spillato dalla botte.Al President la tradizione èdi casa non solo a San Mar-tino ma ogni domenica.I piatti creati da Mimino congarbo e creatività, infatti,esaltano i prodotti salentini,dalla cima di rapa di stagio-ne (Quarantina di Otranto)alla cicoriella di campagnaai più saporiti legumi comeil Pisello secco di Vitiglianoo quello Nano di Zollino fi-no al Cannellino di Soleto.I suoi piatti sono un omag-gio all’autenticità dei pro-fumi del Salento.

San Martino tra sapori e gusti d’eccellenza

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 824

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 824

ORIZZONTALI 1.”Spegnere” dialettale 8.Dario,regista horror 9.Il nome di Moretti 10.Agenzia dispionaggio degli Stati Uniti 11.In nessun caso13.L’ex targa di Ancona 14.Bilancio senza estremi15.”Tubo di gomma” in vernacolo 17.Le inizialidella doppiatrice Avarista 18.Non credente20.Pericoli, imboscate 23.”Ago” salentino 24.Unoinglese 25.Simbolo del sodio 26.Le iniziali dellaFallaci 28.Gianni Morandi 29.Figura della mitolo-gia romana 33.Preposizione articolata 35.Alibi alcontrario 37.Coperture, asciugamani 39.Simbolodell’arsenico 40.Le iniziali di Silvestrini 41.AlbertoContador 43.Comitato Internazionale Olimpico45.Campo di ricerca legato a riconoscere le im-magini 47.Il nome della modella e conduttriceCapua 49.Fiume dell’Italia settentrionale50.Pronome personale 51.Vocali nel pollaio

VERTICALI 1.Tra Botrugno e Nociglia 2.”Carrettoagricolo” salentino 3.”Unghia” dialettale 4.Dieciin Inghilterra 5.Parte spirituale di un essere vivente6.Sono dispari nel rito 7.L’energia ricavata con lepale 12.Antonio per un francese 14.Nel rettangolosono quattro 16.”Formaggio” in vernacolo 19.Ildiminutivo di Edoardo 21.”Premere in giù” nelSalento 22.Fiume della Frisia 27.Le iniziali delpatriota Mazzini 28.Sigla di Genova 29.”Venitedomani” per un leccese 30.Noto sindacato italiano31.Città della Sardegna 32.Cinquantadue in nu-meri romani 34.Raffaele, musicista salentino(nella foto) 36.Nota musicale 38.Scrisse il poemareligioso e mitologico Teogonia 42.Penisola traManciuria e Giappone 44.Centrocampista nige-riano dell’Inter 46.Le iniziali dell’avvocato e poli-tico Taormina 48.Io in latino

1 2 3 4 5 6 7

8

9

10 11 12

13 14

15 16 17

18 19

20 21 22

23 24

25

26 27

28

29 30 31 32

33 34

35 36

37 38 39

40 41 42

43 44 45 46

47 48

49

50 51

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 824

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 824

Vendesi zucche anche x Aulin(cartello su un cancello, nel Salento)

n.d.r.: ci sono zucche anche per l’aspirina?Roba da mal di testa!

Vendo appartamento bellissimoin zona cento. Trattativa riservata(su un periodico salentino, dell’15/09/13)

n.d.r.: ce ne sarebbe uno in zona mille?Qui potremmo essere al “centro” di un equivoco...la frase

Statte attentu, ca ete capicalatu... Stai attento, perchè è malizioso...

69salentointasca

lu sapiti ca...

A Castrignano del Capo, nella Chiesa ma-dre, è custodita una statua in legno raffigu-rante San Michele arcangelo. Si narra chenon poggi sul piedistallo, ma presenti undistacco di 1 millimetro tra piede e base.

Nel corso della sua storia, Borgagne ebbevari nomi: Borgo d’Agne, per via dell’attivitàagricolo-pastorizia; Conca, per la sua con-formazione geologica; Vrani (in griko) perindicare che era una zona paludosa.

Dopo la caduta dell’impero romano, Mar-tano fu invasa da coloni provenientidall’Oriente. Nel 476, fu conquistata daiGreci, che si insediarono e avviarono unprocesso di grecizzazione, di oltre 5 secoli.

A Lecce nacque, nel XVIII secolo, il pittoreSerafino Elmo. Artista di indiscusso talento,realizzò i quadri di Santa Caterina e diSant’Oronzo, rispettivamente custoditi nellachiesa del Rosario e del Duomo di Lecce.

lu dialettuCapicalatu: malizioso, furbo, ipocrita.Mpuddhra: bolla sulla pelle, enfiatura.Ngurdiusu: avido, ingordo.Pastune: massa di farina impastata.Quartara: grande anfora.Squescia: mento allungato o sporgente.Suppa: zuppa, pappa.Tragnu: secchio di cuoio per i pozzi.Umma: gomma, resina.

lu dialettu

lu proverbiu

Fanne bene e scerrate,fanne male e pensa.(Fai del bene e dimenticatene,fai del male e riflettici).

Fai del bene e non aspettarti riconoscenza,ma se fai del male devi rifletterci sopra...

Page 70: SALENTO IN TASCA 824

70 salentointasca

venerdì 7

Alezio - Tequila bum bumIl Venerdì LatinoInfo 320.6178673Casaranno- The Shakespeare PubSrata di musica liveInfo 0833.599848Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillMino De Santis in concertoInfo 338.6111661Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- RubensShockIsland e live con Black GardenInfo 0832.354120Maglie - Lulu’sThe Revolver in concertoInfo 347.0970979Novoli - Area 51Serata live: Vasco vs LigaInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillSpecial guest Miss Rain: inaugurazioneInfo 346.5751619

Alezio - Tequila bum bumGiorgia Faraone Soul Quartet in concertoInfo 320.6178673Calimera - MustSerata con djsetInfo 331.2572354Castrignano dei Greci - CiakSabato Party: voce Marcello MaggioreInfo 327.3104088Cavallino- Womb Il Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511Galatina- TuscèNew Opening con Tello dj e Flavio SantoroInfo 349.5859279Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 339.4738591

Gallipoli - PremièreIl sabato con M. Macrì e S. VincentiInfo 328.6290408Lizzanello - ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555Maglie- Lulu’sI Love Disco: dj Roberto Serra e ElvixInfo 347.0970979Montesano Salentino- Sud Est CafèSerata di musica liveInfo 331.3589733Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 8

Page 71: SALENTO IN TASCA 824

71salentointasca

domenica 9

Cutrofiano- Jack’n JillRino Plastici in concertoInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 0836.562511Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli - PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- L’allegra ScottonaAperitivo Bavarese: dj set P. NapolitanoInfo 320.8696779Maglie- Lulu’sTanto pe Campà ShowInfo 347.0970979Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 329.7421509

lunedì 10

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie- L’allegra ScottonaHappy Birthday: 4 anni! Serata liveInfo 320.8696779

martedì 11

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238

Gallipoli- PeperoncinoSan Martino con i MalfattoriInfo 0833.208840

Lecce- Birrosteria MorettiMartedì universitarioInfo 339.3576880

Maglie- L’allegra ScottonaSan Martino din don danInfo 320.8696779

Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino- YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 12

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Lecce- Road 66Serata di musica liveInfo 0832.246568Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982

giovedì 13

Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- Urban CafèI’M Happy: dj resident Tony ZetaInfo 0832.288388Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 824

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 824

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 824

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 824

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 824

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 824

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 824

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 824
Page 80: SALENTO IN TASCA 824
Page 81: SALENTO IN TASCA 824
Page 82: SALENTO IN TASCA 824
Page 83: SALENTO IN TASCA 824
Page 84: SALENTO IN TASCA 824

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 8 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 9 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 824

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 824

86salentointasca

Giove è a favore, masarà cosa buona e sag-gia agire in modo ra-zionale senza esagera-re con il pessimismo econ i preconcetti. Nonpensare che ogni ideasia luminosa e realiz-zabile, che tutte le no-vità siano favorevoli...

Dovrai tenere le marcepiuttosto basse, evi-tando di pretenderedagli altri e, soprattut-to, da partner e fami-gliari più di quantodai, perchè la cosa po-trebbe esserti rinfac-ciata. Marte è positivo,l’energia non manca.

Il periodo è eccellente,hai gli occhi spalancatisulle esigenze prati-che della vita, i giudizisu fatti e persone sonolucidi, le azioni mirate.La lucidità è la qualitàche in questo periodoti permette di liberartidi qualche peso...

Per non commettereerrori, dovresti seguirei suggerimenti delbuon senso, evitandodi cambiare idea incontinuazione, magariperché ti giungonovoci di corridoio che timettono in allarme,hai la fortuna dalla tua!

Il dono d’osservazioneè la tua stella polare,quello che ti permettedi non essere vittimadell’insofferenza cheti provocano eventualicontrattempi, che seiperfettamente in gra-do di risolvere senzadannarti l’anima.

È un’eccellente setti-mana che esalta tuttele tue qualità più co-struttive, oltre ad inse-rire un quantitativo difortuna veramenteimponente nel quoti-diano. Intelligenza, in-traprendenza e astu-zia si sommano.

Gli elementi a favorenon mancano ma do-vresti tenere presenteche una certa tenden-za all’impulsività èsempre presente. Gra-zie a Mercurio e Giove,puoi mantenere effi-cacemente le posizio-ni guadagnate finora.

Sei disinvolto, convin-cente grazie anche alfascino che sai ammi-nistrare magnifica-mente, mostrandotiamabile e insieme ti-rando i fili con deter-minazione se devi rag-giungere un risultato.Sei pieno di vitalità!

Sei dinamico di corpoe di mente, abilissimonei contatti, grintosoquanto basta e quan-do serve, in ogni situa-zione sai cogliere ilmeglio. È un insiemeall’insegna della lucidi-tà, della razionalità,dello spirito pratico.

Niente andrebbe pre-so sottogamba perchéè facile sbagliare com-portamento e sarebbeun peccato. Prima diprendere posizione,scontane a priori lepossibili evoluzioni econseguenze, evita dicomplicarti la vita!

Se si presentano novi-tà, non prendere deci-sioni affrettate e chie-di tutte le spiegazioninecessarie. È un mo-mento propizio e, senon confondi dinami-smo e intraprendenzacon precipitazione, lorealizzerai con merito.

Sei in splendida formapsicofisica, addiritturafunambolico nel tene-re sotto controllo ognisituazione, risolvendoproblemi con le mos-se giuste, cogliendoopportunità, lancian-do iniziative, allaccian-do rapporti proficui.

Page 87: SALENTO IN TASCA 824

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 824