SALENTO IN TASCA 812

88

description

Nel rispetto della tradizione, si rinnova a Cannole dal 10 al 14 agosto la Festa della Municeddha, giunta quest’anno alla 30a edizione. Per l’occasione, la locale Pro loco ha organizzato un fitto calendario di eventi che si sviluppano su cinque serate dense di gastronomia e tradizioni, di musica e folklore, ma anche di storia e cultura. Alla vigilia della rassegna abbiamo incontrato il presidente della Pro loco, Oronzo Piccinno. Sono passati tanti anni... ...dal quel lontano 1985, quando la Pro loco di Cannole, prendendo spunto dall’ antico appellativo di “cuzzari”, raccoglitori di lumache, attribuito ai cannolesi, ebbe l’idea di allestire una manifestazione da dedicare a questo mollusco, realizzando una sagra cittadina che proponesse anche altri piatti tipici della ricca gastronomia locale.

Transcript of SALENTO IN TASCA 812

Page 1: SALENTO IN TASCA 812
Page 2: SALENTO IN TASCA 812
Page 3: SALENTO IN TASCA 812

Anno XVII • n° 812Venerdì 8 agosto 2014Periodo dall’8 al 14 agosto 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

812Tradizioniche si rinnovano

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 812

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 812

812.14

Tradizioni che si rinnovanoNel rispetto della tradizio-ne, si rinnova a Cannole dal10 al 14 agosto la Festa del-la Municeddha, giuntaquest’anno alla 30a edizio-ne. Per l’occasione, la localePro loco ha organizzato unfitto calendario di eventiche si sviluppano su cinqueserate dense di gastrono-mia e tradizioni, di musicae folklore, ma anche di sto-ria e cultura. Alla vigilia dellarassegna abbiamo incon-trato il presidente della Proloco, Oronzo Piccinno.Sono passati tanti anni......dal quel lontano 1985,quando la Pro loco di Canno-le, prendendo spunto dall’antico appellativo di “cuzzari”,raccoglitori di lumache, attri-buito ai cannolesi, ebbe l’ideadi allestire una manifestazio-ne da dedicare a questo mol-lusco, realizzando una sagracittadina che proponesse an-che altri piatti tipici della riccagastronomia locale.

Nacque così......la Festa della Municeddha,un grande evento popolareche grazie ai successi ottenu-ti, di anno in anno, ha contri-buito alla crescita della noto-rietà e del prestigio diCannole, oltre i meri confiniregionali, tanto da risultareuno dei pochi comuni italianidove le lumache sono un ti-pico prodotto della produ-zione agricola, della gastro-nomia e del turismo. Una

peculiarità di grande rilevanzache nel 1999 ha portato allaconquista dell’ importante ti-tolo di “Città delle lumache”....tra gusto e musica!La municeddha è gustosa: lasua carne è delicata e sapori-ta; un abbinamento di quali-tà che la rende assai ricercatain gastronomia. Oltre ad es-sere un alimento valido e die-tetico, occupa anche un ruo-lo importante nella medicinapopolare e ciò grazie allaghiandola dell’albumina chela rende efficace come difesacontro le indigestioni. Que-sto potere è stato sintetizzatonel detto “più se ne mangia-no e meglio si digeriscono”.Nel corso delle cinque serate,la “municeddha” viene pre-parata soffritta, arrostita e alsugo; nei tantissimi stands è,inoltre, possibile gustare tan-te altre prelibatezze della ga-stronomia locale, preparatenel rispetto delle antiche ri-cette... per una festa per tuttii gusti e per tutte le età!.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 812

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 812

Venerdì 8Festa

Montesano - Si concludonostasera i solenni festeggia-menti, allestiti in onore di SanDonato. Ricco il programmacivile e religioso, che proponediversi momenti di musica livecon Antonio Amato ensemblee il reggae dei Boom da Bash.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 340.5541217.

FestaSpongano - Proseguono, finoa domani, i festeggiamenti al-lestiti in onore di Santa Vitto-ria. Il programma propone di-versi momenti di preghiera eriflessione, alternati ad altri dimusica e divertimento. Doma-ni sera si chiude con i ritmibalcanini della BandAdriatica.

SagraBorgagne - Ultimo giorno de-dicato alla Sagra ortofrutticola,tra piatti della tradizione, mu-sica, svago e divertimento.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

SagraMancaversa - Ultimo appun-tamento con “A tutta birra”, tramusica, divertimento, degu-stazioni e svago per i bimbi.

EventoAlliste - Nell’ambito del pro-gramma allestito in occasionedella prima edizoone della Fe-sta in terra di Allisti, si svolgeoggi la visita ai “Titani”, i rigo-gliosi alberi d’ulivo secolare,che crescono a ridosso delborgo di felline, la piccola fra-zione di Alliste. Per maggioriinformazioni: 0833.908335.

SagraStrudà - Fino a domenica, lacittadina ospita la Sagra tePezzetti te cavallu e te la trip-pa. L’appuntamento permetteun viaggio tra i sapori ed i piat-ti tipici, preparati per l’ occa-sione nel rispetto delle antichericette. Il programma vienecompletato da spettacoli dimusica live, svago e danze.

EventoCastro - La cittadina adriaticaospita, dalle ore 21 in piazzaPerotti, “La dama del mare”:una gara a dama con pedineumane, per evocare l’assedioda parte dell’armata e la resi-stenza degli abitanti della cit-tadina. Su una scacchiera gi-gante 24 pedine per altrettantipersonaggi si sfidano in costu-mi rinascimentali, con scudi,spade e alabarde, per una se-rata dal grande fascino.

SagraCaprarica del Capo - La Ma-caria Cistareddha non è unasagra ma una festa popolare,che propone un viaggio trapresente a passato intreccian-do i fili della storia, tra musica,racconti e piatti tradizionali.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’ 8 al 14

agosto 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 812

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiNovoli - Nell’ambito delle va-canze estive 2014 (progettua-lità di educazione permanente“Dietro le quinte”), avviate inpartnership con la locale Am-ministrazione comunale, sonoaperte le iscrizioni alle master-class di canto, pianoforte, ma-terie musicali teoriche. I corsisi tengono da giugno ad otto-bre. Per notizie: 0832.1826266.

MusicaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascol-tare musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

SagraFelline - La frazione di Allisteospita stasera l’ appuntamen-to con la Sagra della Polpetta,tra piatti tipici e buon vino.

EventoPorto Cesareo - L’educazioneambientale va in scena nelventre della balena, con il la-boratorio di riciclo per bambi-ni ai piedi di Torre Lapillo, acura del teatro Le Giravolte.Una singolare struttura modu-lare, a forma di balena, ospitaun luogo dove i piccoli artistipossono dare vita a pupazzi,giocattoli e tanto altro, creatocon materiali di scarto. Per al-tre informazioni: 334.3008941.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni : 0836.993706.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

8 salentointasca

Tutte le domeniche di luglioe agosto, dalle ore 19,15, ilcastello Carlo V di Lecceospita “Mamma Li Turchi”, lospettacolo di ombre e cun-tastorie del teatro Le Giravol-te, di e con Francesco Ferra-mosca, che racconta lapresa dei Turchi del 1480 el’ eccedio dei martiri. Nellospettacolo, in una girandoladi turcherie condite dal sala-ce dialetto dei rudi abitantidell’antico Salento, rivive laleggendaria epopea turco-salentina, che tante tracceha lasciato nella cultura lo-cale. Lo spettacolo parte daun lontano fatto storico (lapresa di Otranto da parte deiTurchi) e da musiche, testi,canti di pianto e d’amore.Per ricevere altre informazio-ni in merito: 0832.246517.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 812

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraGiurdignano - Al via la duegiorni dedicata alla Festa tuContadinu, tra festa e diverti-mento, sapori e profumi tipici.L’evento, giunto all’XI edizione,propone piatti realizzati conprodotti locali e genuini. Laserata viene allietata da gruppidi musica live e canti tipici.

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggiosalentino. Info: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

SagraPresicce - Piatti della tradizio-ne accompagnati da olio e vi-no: è questo quello che pro-pone la Sagra del Pane epomodoro. Dalle 22, in piazzadel Popolo, si balla al ritmo deiTamburellisti di Torrepaduli.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notizie: 0836.572824.

9salentointasca

“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è il titolo della mostraallestita negli spazi del ca-stello Carlo V di Lecce dedi-cata a Pasolini. L’evento, pro-mosso dal raggruppamentotemporaneo di impreseTheutra, Oasimed e Novamu-sa, con il patrocinio del Co-mune di Lecce, è curato daGianni Canova, Silvia Borsarie Paola Rampini ed è ideatoda Ventunododici Srl. La mo-stra si inserisce all’interno del-la programmazione per lacandidatura di Lecce capitaledella Cultura 2019. All’internodel percorso - mostra, apertoal pubblico fino al prossimo2 novembre, sono presentifilm, fotogrammi accostati al-le riproduzioni delle operecitate, libri e tanto altro.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 812

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaLecce - Fine settimana all’ in-segna del divertimento, amasseria Miele. Stasera, alle21, al via la serata live con Re-migio Furlanut. Per maggioriinformazioni: 329.8291620.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

MostraCorigliano d’Otranto - Il Ca-stello ospita fino all’11 settem-bre la mostra “Derentò/800storie del sacco di Otranto”.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

SagraSan Cassiano - Si rinnova l’appuntamento con la Festa telu Cannuzzutu, tra piatti difrutta e dolci. Nel corso dellaserata, è possibile anche de-gustare i paitti tipici della cu-cina locale. La serata è animatadalla musica degli Aria Antica.

EscursioneSan Foca - Al via, alle 9, unabattuta di pesca sportivo / ri-creativa. Per info: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. Fino al 14 settembre,la struttura è aperta al pub-blico dalle ore 9,30 alle 12,30ogni martedì, giovedì e saba-to, per una visita guidata allascoperta degli antichi vagonie sistemi di trasporto del pas-sato. La domenica, aperturaserale dalle ore 18,30 alle21,30. L’ ingresso per le visiteè consentito fino a 30 minutiprima della chiusura. Per altreinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 812

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - “Iside” è il titolo dellamostra, allestita negli spazi delMuseo storico archeologicodell’Università del Salento apalazzo Castromediano Ver-nazza, in piazzetta Pellegrino.L’esposizione resta aperta finoall’8 agosto. Per ricevere altreinformazioni: 0832.294253.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

MostraLecce - Fino al 31 agosto, lesale del castello Carlo V ospita-no l’ appuntamento con il Taran-tismo e la mostra di pittura, cu-rata dall’ artista Salvatore Tafuro.

SagraVignacastrisi - Due giorni de-dicati al tradizionale appunta-mento con la Festa dell’ Orec-chietta, preparata in vari esuccolenti modi. Il tutto accom-pagnato da buon vino e da unfitto programma di musica live,

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La riserva naturale Le Cesineospita dall’8 al 10 agostoprossimi la prima edizione delFestival di Archeologia speri-mentale. Un’iniziativa che mi-ra alla divulgazione e a far ri-vivere quell’illustre passato incui affondano le radici salen-tine. Partecipanti e visitatoriverranno coinvolti nelle quo-tidiane pratiche di un tempo.Per info: 339.6203329._______________Touringalatina - Incoming Sa-lento propone escursioni allascoperta delle bellezze checaratterizzano la città di Gala-tina. Per info: 320.2122239.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 812

EscursioneMorciano di Leuca - Al via alleore 15 l’escursione di pescatu-rismo, con la quale trascorrerein mare con i pescatori alcuneore, per vivere l’emozione dipescare e fare un’esperienzaunica. Partecipazione diretta edattiva ad un’antica pesca qualeil “tramaglio”, con la possibilitàdi acquistare il pesce appenapescato. Per info: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Vasta esposizione di piantinee semi per l’orto, antichi raried insoliti. Per ricevere altreinformazioni: 0833.911450.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 327.4487904.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Per info: 346.5751619.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: SALENTO IN TASCA 812

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere maggiori in-formazioni: 349.1922148.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

SagraSanta Maria al Bagno - Duegiorn idedicati ai piatti del ter-ritorio, tra musica, svago e di-vertimento: è questo quelloche propone Anguria e Sound.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Metamorfosi” è il titolo dellacollettiva di arte contempo-ranea allestita, fino al 31 ago-sto, nel Centro di Arte con-temporanea, sito in piazzadella Libertà a Ruffano._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale, allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cambiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 812

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al 30 settembre, negli an-tichi spazi del Castello angioi-no. L’evento è ideato dal mae-stro burattinaio Attilio Monti emira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

DegustazioneLecce - Cena al profumo dimare negli spazi dell’ associa-zione culturale C&G Club, invia Col. Costadura, dove parla-re di enogastronomia, eccel-lenze salentine e tanto altro.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6879409.

SpettacoloMartano - “A coloro che han-no vinto” è il titolo dello spet-tacolo teatrale che va in scenaalle ore 21 negli spazi dell’ An-fiteatro comunale, in via Poz-zelle. Per notizie: 320.3076957.

MostraSanta Maria di Leuca - Nellesale della Pro loco, è allestitala mostra dedicata al legno diAntonio e Simone Russo.

ConcertoLecce - La rassegna Sud Est In-dipendente Festival propone,alle ore 22 nell’Anfiteatro ro-mano di piazza Sant’Oronzo,il concerto degli Avion Travel,che ritornano ad esibirsi insie-me. Per notizie: 0832.303707.

MostraCastrignano del Capo - Il le-gno tra natura e design. La ri-cerca artistica di Antonio e Si-mone Russo fa mostra di sènell’esposizione dal titolo“Viaggio tra arte e design dellegno”, allestita nelle sale dellaPro loco, lungomare Colombo.Per altre notizie: 329.9568437.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo percorsoeno-psico-gastronomico allabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

IncontroCocumola -Dalle 21 il b&b Ca-sa Pasca ospita la presentazio-ne del libro dedicato ad EnricoBerlinguer. Info: 349.6415030.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 812

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta, dalle ore 21, il concerto deiModerat, con uno show arric-chito dalla presenza dell’ ac-clamato collettivo di artistiPfadfinderei. Il Crime fest ospi-ta inoltre Jeff Mills. Per altreinformazioni: 327.8215783.

MostraTricase - Palazzo Gallone, inpiazza Pisanelli, ospita fino al31 agosto la mostra “Colori eforme dal Mediterraneo”. Inesposizione le opere di MimmoCamassa, Enzo De Giorgi, LuigiDe Giovanni, Kristine Kvitka,Francesco Pasca, Andrea Ritro-vato, Stefania Rizzo e LorenzoSparascio. Info: 0833.777111.

RassegnaLecce - Il parco di Belloluogoospita da oggi il Green SoundFestival: mercatini d’arte e de-sign, banchetti informativi etante attività ludico-creative,sia per bambini che per adulti.Ricco il programma allestitofino a domenica sera, con mu-sica e proiezioni. Per maggioriinformazioni: 327.1631656.

DivertimentoGallipoli - “Pink paradise” è iltitolo delle feste in spiaggiaorganizzate allo Zeus Beach.Tutti i giorni dalle 16 alle 21,30musica, divertimento e l’ ape-ritivo in rosa. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 347.4617035.

RassegnaCasalabate - Si rimane al fre-sco della marina salentina og-gi e domani dalle 21,30 con ilfestival Bande a Sud, che pro-pone Bande a Food, un’ occa-sione per parlare di dieta me-diterranea e piatti tipici. Perinformazioni: 393.9122997.

SpettacoloAlezio - Al via, alle ore 21 inlargo Fiera, la rappresentazio-ne del “Barbiere di Siviglia”. Perinformazioni: 320.4034276.

EventoAlessano - Il centro storicodella cittadina ospita una seriedi gustosi percorsi enogastro-nomici, alla scoperta delle ec-cellenze tipiche salentine.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 812

TeatroMaglie - La rassegna teatraleTeatramu propone, alle ore 21in via Galateo de Ferraris, lospettacolo dal titolo “Curnutie contenti”. Info: 0836.427455.

RassegnaZollino - Il festival della Nottedella Taranta fa tappa alle21,30 nella cittadina, per unadelle serate ricche di emozionie musica. Info: 0836.439008.

IniziativaMelpignano - Nuovo incontroproposto dalla rassegna Soulfood, dalle ore 20 negli spazidell’azienda Pralina, nella zonaindustriale: gustosi assaggi emusica dal vivo. Per maggioriinformazioni: 338.1490947.

EventoLeverano - Appuntamentonegli spazi dell’oleificio Coo-perativo con la rassegna Jaz-zOil: degustazioni, musica, in-contri e divertimento. Per altreinformazioni: 346.6699082.

Mostra-mercatoCutrofiano - Al via la 42a mo-stra mercato della ceramicaartigianale, allestita nel centrostorico della cittadina. L’eventoprosegue fino al 18 agosto.

CabaretMelpignano - Al via alle 22,30l’esibizione degli Scemifreddi:la serata rientra nella rassegnadi eventi organizzata dal caffèdel Parco, nella splendida cor-nice del Parco della Pace.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Parco naturale regionale Co-sta d’Otranto - Santa Maria diLeuca e Bosco di Tricase ospi-ta escursioni di Geologia &turismo nel Salento. Incante-voli giornate itineranti, perapprezzare al meglio alcuniluoghi salentini: dalla cava diBauxite (Otranto), al percorsotrekking “Rias - Depositi dimaremoto”, dalla cava costie-ra degli Archi (Santa CesareaTerme) a Le Calcareniti delPleistocene del Salento (Por-to Miggiano - Castro), da Lefalesie ed il Canale del Rio (Tri-case) al Fiordo Ciolo (Gaglia-no). Info: 347.8162807.

Escursioni

Page 17: SALENTO IN TASCA 812

Sabato 9Escursione

Galatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.562511.

ConcertoLecce - Brumori Sas in concer-to è il titolo della serata, in pro-gramma al parco di Belloluo-go. Per notizie: 327.1631656.

RassegnaCursi - Nuova tappa del festi-val della Notte della Taranta,che dalle 21,30 è di scena nellacittadina con un vasto reper-torio musicale. Per maggioriinformazioni: 0836.439008.

EventoMatino - Al via alle ore 20,30in piazza Primiceri la finale del-la settima edizione del concor-so canoro Note d’estate, dovevengono decretati i vincitoridella rassegna, con diversi pre-mi. Per notizie: 389.0225969.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per altre notizie: 0832.318559.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 812

EscursioneCastro - Appuntamento nellacittadina adriatica con il pesca-turismo: è possibile partecipa-re ad una battuta di pesca allalampara, apprezzando dal vivoquest’antica tecnica. Per infor-mazioni: 0836.572824.

Mostra mercatoTaviano - Fino al 7 settembre,piazza del Popolo ospita lamostra mercato promossadall’associazione Angela Serraper la ricerca sul Cancro. Unevento dedicato ai prodottiartigianali, dai ricami agli altrioggetti degli antichi corredi,allestita per raccogliere fondida devolvere ai ricercatoridell’Università del Salento.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia.Per altre notizie: 328.6287549.

MercatinoLecce - Proseguono gli appun-tamenti con il Mercatino, allesti-to negli spazi di masseria Miele.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per notizie: 320.6178673.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta, dalle ore 21, il concerto diGiuliano Palma e Gem Boy. Perinformazioni: 327.8215783.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Emporio di Puglia è il titolodella rassegna degli eventicollaterali allestiti nel Castellodi Gallipoli. Il titolo dell’ ini-ziativa è un omaggio alla ci-tazione che il Vernole utilizzaper descrivere l’importanzacommerciale e strategica diGallipoli, “...ove cicalavanoogni dì mille favelle e linguee dialetti, vicini e lontani, ita-lici ed orientali, mediterraneie nordici...”. La rassegna col-laterale offre inconsueteesplorazioni del territorio pu-gliese, attraverso un riccoprogramma di mostre edeventi, concerti e laboratori.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 812

EventoZollino - La stazione ferrovia-ria ospita Radio Flo Fest, la ras-segna di svago e divertimentoambiantata nella locomotiveexperience. Tanti i musicisti egli artisti coinvolti per un even-to da vivere intensamente.Start: ore 20. Ingresso: 5 euro.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altridettagli e informazioni sugliorari di apertura : 389.9935679.

EventoTorre dell’Orso - Al via la 15a

edizione di Gusto dopa al sole,allestita presso l’area Mercatale.

SagraRuffano - L’oratorio Sant’ An-tonio ospita, dalle ore 20, l’XIedizione della Magnalonga, lasagra che ripropone le lunghetavolate in programma a ripa-ro dalla calura estiva, nel verdedella campagna salentine,presso le antiche masserie.

FestaSogliano Cavour - Hanno ini-zio oggi i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Lorenzo,secondo un ricco calendario.

ConcertoGalatone - “Ora tour” è il titolodel concerto di Gigi D’Alessio,che prende il via alle ore 22negli spazi del campo sporti-vo. Per notizie: 320.6658005.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 812

FestaTricase - Al via stasera i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di San Vito. Il program-ma oggi propone la Sagra de-dicata al Santo, con concerti,pizzica e la tradizionale fiera,allestita nelle viuzze del centrostorico. Domani sera l’atteso“Incendio del palazzo” in piaz-za Pisanelli, con palazzo Gallo-ne protagonista di una cascatadi fuochi d’artificio. Si prose-gue fino a lunedì, quando unospettacolo di fuochi artificialiconclude l’attesa ricorrenza.

SagraSannicola - Spazio alla Sagradei Sapori locali, tra piatti tipicie profumi della tradizione.

RassegnaLecce - Fino a domenica, lacittà barocca ospita NiurumaruFestival, la rassegna dedicataai pregiati vini salentini e allealtre produzioni d’ eccellenza,con degustazioni e musica.

SagraTorre dell’Orso - Da oggi adomenica, la marina adriaticaospita la Sagra delle quattroStagioni, tra piatti della tradi-zione, buon vino e tante occa-sioni di svago e divertimento.

FestaTorre San Giovanni - Oggi edomani, si svolgono i festeg-giamenti dedicati alla Madon-na dell’Aiuto, con un ricco pro-gramma di momenti di svago.

SagraSanta Maria di Leuca - Haluogo stasera la Sagra dei Sa-pori di mare, sotto la cascatamonumentale: l’evento pro-pone diversi momenti di festa,alternati a degustazioni dipiatti tipici e musica live.

ConcertoCopertino - Serata di musicanegli spazi del Castello, dovealle ore 21 prende il via il con-certo del musicista U’ Papadia,che propone “Razza ommu”.

EventoTaviano - Le viuzze e le piazzedel centro storico della cittadi-na ospitano il salento Flower,dedicato ai fiori: un’ esposizio-ne tra arte e spettacolo.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 812

ConcertoTuglie - Il musicista milaneseFranco Cerri è il protagonistadella serata, allestita in piazzaGaribaldi. L’evento rientranell’ambito della rassegna Pla-tea d’estate. Info: 0833.596235.

FestaBarbarano del Capo - Nellapiccola frazione di Morciano,si svolgono i festeggiamentidi San Lorenzo. Due giorni difesta, musica e divertimento.

SpettacoloCorsano - Appuntamento inpiazza con la rappresentazio-ne dal titolo “Alla ricerca dell’amor perduto” nell’ambitodella rassegna Ti racconto aCapo. Per info: 347.7013952.

Domenica 10Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni e conoscere ilprogramma: 0832.925613.

FestivalSternatia - Nuova tappa peril Festival della Notte della Ta-ranta, che alle ore 21,30 pro-pone un vasto repertorio dimusiche di tradizione. Per altreinformazioni: 0836.439008.

ConcertoLecce - I Bud Spencer BluesExplozion sono i protagonistidell’ultimo appuntamentocon il Green Sound Festival,allestito negli spazi del parcodi Belloluogo. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.303707.

DanzaLecce- L’Anfiteatro romanoospita dalle 21,30 lo spettaco-lo “La bella addormentata”, acura del Balletto del Sud.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 812

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EventoPresicce - Lungo le antichevie, il paese si fa teatro di mo-stre di pittura, estemporaneeed interessanti esposizioni.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

FestaMinervino - Prendono il viaoggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore di Sant’ Anto-nio da Padova, che proseguo-no fino a martedì, secondo unfitto calendario di eventi.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 812

SagraCastro - Piazza Dante ospitala nuova edizione della Festadel Pesce fritto, tra profumi epiatti della tradizione locale.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

SagraCasarano - Si svolge oggi laSagra della Cazzata, tra piattitipici, musica e divertimento.

FestaTorre Pali - Si festeggiano og-gi e domani Stella Maris eSant’ Antonio, con un fitto ca-lendario di eventi civili e reli-giosi, allestiti per l’occasione.

EscursioneGalatina - Al via, alle 10 dapiazza San Pietro, una nuovaescursione alla scoperta dellebellezze della cittadina salen-tina, dalla basilica di Santa Ca-terina alla chiesa di San Pietroe Paolo. Perinfo: 0836.572824.

SagraAlezio - Appuntamento con iprofumi della Sagra della Lizza.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per info: 347.0041896.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Kalòs, l’archeodromo del Sa-lento a Caprarica di Lecce,propone ogni giovedì sera,a partire dalle ore 21, unasuggestiva vistia guidata delparco con le sue spettacoloriricostruzioni storiche; un’ oc-casione per conoscere il ter-ritorio salentino riservatanon solo ai turisti ma anchea quanti abitano in provinciadi Lecce. Un tuffo nel passa-to, attraverso i rituali, la quo-tidianità, la gastronomia, imisteri dei Messapi e tantoaltro ancora, tra tradizioni,sapori, musica ed emozioni.Per notizie: 392.9007965.

Parco

Page 24: SALENTO IN TASCA 812

24 salentointasca

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per notizie: 320.8603686.

RassegnaCorsano - Alle ore 22, neglispazi della residenza teatraleHestia - il ventre dei luoghi,prende il via l’incontro con gliAnziani di Corsano, che affron-tano il tema dell’antico giocodei Puni. Info: 328.8424212.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

SagraMontesano Salentino - Si rin-nova il tradizionale appunta-mento con la Sagra du Gnum-mareddhru, tra piatti dellatradizione, musica e svago.

EventoCopertino - I calici dei vini pu-gliesi brillano nel centro stori-co della cittadina, tra i banchid’assaggio delle numerosecantine aderenti a Calici di Stel-le, promosso dal MovimentoTurismo del Vino di Puglia. Perinformazioni: 080.5233038.

MostraCalimera - Il museo di Storianaturale, sulla via di Borgagne,propone la Sagra delle Stelle.Per altre notizie: 348.4039033.

SagraCannole - Al via la 30a edizio-ne della Festa della Municed-dha, tra degustazioni di eccel-lenze del territorio, musica edivertimento. Il ricco program-ma prosegue fino al 14 agosto,con diversi momenti di svago,musica e divertimento.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 812

25salentointasca

Lunedì 11Sagra

Castrignano del Capo - Tramusica e divertimento, si rin-nova l’appuntamento con laSagra de li Piatti nosci. BorgoTerra ospita l’evento, caratte-rizzato dal marchio Ecofesta.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per info: 0832.241067.

SagraNeviano - L’Area mercataleospita l’appuntamento con laSagra te la Pasta fatta in casa.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati con unmenù tradotto anche in ingle-se. Per notizie: 338.7646100.

SagraSpongano - Appuntamentocon la Frisellata ed i sapori an-tichi, tra antiche ricette e vino.

FestaTricase Porto - Il piccolo bor-go ospita, oggi e domani, i so-lenni festeggiamenti in onoredi San Nicola. Ricco il pro-gramma degli eventi allestiti.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di Portoselvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perinformazioni: 349.3788738.

FestaOtranto - La cittadina idrunti-na ospita, da oggi a venerdì15, i festeggiamenti allestiti inonore dei Beati Martiri. Riccoil programma civile e religiosopredisposto per l’occasione.

ConcertoTorre Suda - La marina di Ra-cale, in largo Torre, ospita dalle21,30 il concerto live di PaolaTurci, che propone i più grandisuccessi della sua carriera.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 812

SpettacoloAlezio - Serata di divertimen-to al Green Village, dove dalleore 21,30 è possibile assistereallo spettacolo di Toti e Tata.Per altre notizie: 392.6503727.

TeatroCutrofiano - Piazza Municipioospita, dalle ore 21, la rappre-sentazione teatrale dal titolo“A coloro che hanno vinto”. Perinformazioni: 320.3076957.

FestivalMartignano - Fa tappa nellacittadina grica il Festival itine-rante della Notte della Taranta.Per altre notizie: 0836.439008.

ConcertoGallipoli - Dalle 21, serata Ma-de in Salento al parco Gondar.

EventoCaprarica di Lecce - Da oggia mercoledì, Kalos ospita “Lenotti del mito”. Per maggioriinformazioni: 0832.659821.

FestaCastiglione - Piazza della Li-bertà ospita, dalle ore 21, laFesta delle Migrazioni, con in-contri, proiezioni, confronti.

DanzaCalimera - Piazze del Sole pre-senta dalle 21 la messa in sce-na della “Carmen”, a cura dellacompagnia Balletto del Sud.

EventoMuro Leccese - Appuntamen-to, oggi e domani, con“Ballati!”, il festival della tradin-novazione. Info: 348.0442053.

Martedì 12Sagra

Gagliano del Capo - Musica,divertimento e svago: questoè quello che propone il pro-gramma della Sagra de li Capuvacanti e de li piatti chini. Nelcentro storico, gli intensi profu-mi ed i deliziosi sapori coinvol-gono il pubblico, avvolgendotutto con i ritmi della pizzica.

FestaCastro - Proseguono fino adomani sera i solenni festeg-giamenti in onore della Ma-donna del Rosario di Pompei,tra momenti legati alla tradi-zione, degustazioni, musica,divertimento e cabaret.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 812

27salentointasca

SagraSan Foca - La marina adriaticadi Melendugno ospita la tregiorni dedicata alla Sagra delPesce: tante le spcialità mari-nare proposte. Ricco il pro-gramma musicale, con varimomenti di musica e svago.

Mercoledì 13Divertimento

Martano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronale,con il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

FestaSanta Maria di Leuca - Tantigli eventi civili e religiosi alle-stiti fino a venerdì prossimo,per i festeggiamenti della Ma-donna Maria Ss. di Leuca.

SagraTiggiano - Musica, diverti-mento, profumi e sapori tipicisalentini caratterizzano l’ ppun-tamento con la nuova edizionedella Sagra delle 4 Pignate.

FestaNociglia - Santu Donnu è unafesta rurale, che si svolge inaperta campagna, in localitàparco dei Paduli. Dalle 20,30è possibile degustare i piattidella tradizione, partecipandoai diversi giochi proposti.

Giovedì 14Festa

Surano - La cittadina ospita,fino a sabato prossimo, i fe-steggiamenti in onore dei Be-ati martiri idruntini, Maria Ss.Assunta e San Rocco.

SagraMontesardo - Al via oggi la16a edizione della Sagra dellaPasta fatta a casa e de lu porcupaesano pri pri, tra i profumied i sapori della cucina tipica.

FestaSpecchia - Oggi e domani, sifesteggia la Madonna Assunta.

FestivalLecce - Tappa leccese per il Fe-stival della Notte della Taranta.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 812

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 812

29salentointasca

Per la notte di San Lorenzo,domenica 10 agosto, il po-polo degli enoturisti si in-contra nel Salento, a Coper-tino, dove è in programmala seconda e ultima tappapugliese di Calici di Stelle.L'appuntamento per il brin-disi con le autorità, che apreufficialmente la festa, è alleore 21 in piazza del Popolo.Il tour alla scoperta dei vinidi Puglia nella città del Ca-stello angioino parte conl'acquisto del kit degustazio-ne (10 €, comprendente uncalice in vetro con tasca por-tabicchiere, un carnet con 8ticket-degustazione, unaconfezione di taralli e la gui-da al percorso) presso unadelle due postazioni allesti-te in largo Sant'Onofrio evia Re Galantuomo (ang.piazza Castello). Prende cosìil via il percorso scanditodalle postazioni riservatealle aziende partecipanti:da via Re Galantuomo all'arco di largo Castello si de-gusteranno i vini della delle“Terre di Federico”; in largoCastello si estenderàl'ampia area riservata al

“Salento”, mentre i vini delterritorio “Valle d'Itria e Ma-gna Grecia” si degusterannoin via Margherita di Savoia."Siamo entusiasti di ospitarela tappa salentina di Calicidi Stelle - afferma SandrinaSchito, sindaco di Coperti-no– uno degli eventi di pun-ta dell'offerta turistico eno-gastronomica estiva, che sisvolge in tutta in Italia. L' ini-ziativa rappresenta un' otti-ma occasione per coniugarealla degustazione dei grandivini pugliesi la fruizione delpatrimonio storico culturalecopertinese, contribuendoa far accendere i riflettori suquesta straodinaria città esull'intero Salento. Nella not-te di San Lorenzo, infatti, iwinelovers potranno sor-seggiare un calice di vinomade in Puglia e allo stessotempo scoprire ad esempiole peculiarità barocche delcentro storico e la maestosi-tà del Castello angioino”.Per rendere onore alla deno-minazione che porta il no-me della città, sarà organiz-zato anche un tastingguidato dedicato ai vini Co-

pertino Dop, al quale po-tranno partecipare gratuita-mente tutti coloro che, giàmuniti del calice acquistatoinsieme al kit degustazione,si prenoteranno al desk alle-stito nella corte del Comune.Un più ampio paniere di ti-picità del territorio e i prezio-si oli extravergine d'oliva diPuglia saranno disponibiliper assaggi e acquisti pressouno stand posizionato in lar-go Castello. Particolarmentecoinvolgente il programmadi iniziative culturali e artisti-che, quest'anno dedicate aDomenico Modugno, nelventennale dalla sua scom-parsa e alla musica leggeraitaliana, in generale.La manifestazione è stataorganizzata in collaborazio-ne con: Regione Puglia, Co-mune di Copertino, Associa-zione giovani imprenditoriper la promozione del terri-torio “Copertino 2.0”.

A Copertino la XVI edizione di Calici di Stelle

Page 30: SALENTO IN TASCA 812

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 812

31salentointasca

E’ stato siglato a Pszczyna,in Polonia, l’Accordo di par-tenariato tra la Provincia diLecce e il Distretto polaccodi Pszczyna, previsto nell’ambito del progetto Do tobe active! - Programma Co-menius Regio, di cui la Pro-vincia di Lecce è capofila.A firmare l intesa con il pre-sidente del distretto PawelSadza, era presente in Po-lonia l’assessore provincia-le al Turismo e marketingterritoriale Francesco Pa-cella. Il sodalizio era statogià sottoscritto in Italia, aLecce, il 15 luglio dalla vice-presidente della Provinciadi Lecce Simona Manca edal vice presidente del Di-stretto, Grzegorz NogBy.“Visti gli importanti obiet-tivi, ci impegneremo affin-chè quest intesa internazio-nale dia i suoi frutti -hadichiarato l’ assessore Fran-cesco Pacella- Tra le finalitàprincipali del progetto: rea-lizzare almeno 24 mobilitàin ciascuno dei due Paesiinteressati, destinate a gio-vani studenti e a rappresen-tanti degli Enti coinvolti, fi-

nalizzate alla conoscenza ecomprensione delle diver-sità culturali, oltre che all’acquisizione di competen-ze professionali; scambiarereciproche conoscenze trale quali quelle relativeall’impresa simulata, giàampiamente sviluppata inItalia; avviare azioni di divul-gazione e di disseminazio-ne dei risultati raggiunti”.La sottoscrizione rientra nel-le attività del progetto Do tobe active! , di cui la Provincia

di Lecce e, in parallelo,Powiat Pszczynski -Districtof Pszczyna (Polonia), sonoentrambi project leader. Glialtri partner sono: per la par-te italiana, l’ Istituto di Istru-zione secondaria superiore Antonietta De Pace di Leccee l’ Istituto di Ricerca Interna-zionale per lo Sviluppo diLeverano; per la parte polac-ca, Szkola Podstawowa nr 1-District of Pszczyna, Ucz-niowy Klub Sportowi Ple-sbad, District of Pszczyna.

Do to be active: siglato accordo in Polonia

Page 32: SALENTO IN TASCA 812

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 812

33salentointasca

Passo significativo per lacandidatura della città diLecce a Capitale europeadella Cultura 2019. La Giun-ta regionale pugliese ha de-ciso di sostenere con con-vinzione la candidaturaadottando uno specifico at-to con il quale si riconosceil valore strategico dell’ ini-ziativa che “prosegue nelsolco delle azioni già attiva-te dalla Regione Puglia nelladimensione europea e neldialogo interculturale, con-solidando la politica di coo-perazione internazionalenell’area del Mediterraneo”.In buona sostanza, una pre-sa d’atto del dossier di can-didatura e del relativo pro-gramma di investimenti.“Vorrei ringraziare il presi-dente della Regione PugliaNichi Vendola -ha commen-tato il sindaco di Lecce Pa-olo Perrone- perché, con lasua sensibilità e la sua capa-cità di ascolto dei territori,ha permesso alla città diLecce di essere al serviziodell’intera comunità puglie-se. E’ una sfida importanteche vogliamo vincere, è

un’opportunità per tutto ilMezzogiorno ed è una pro-spettiva di crescita e di svi-luppo che coinvolge l’interoterritorio. E di questo, sonoparticolarmente felice”.“Le politiche di coesioneper il 2014/2020 –ha dettoil presidente della RegionePuglia Nichi Vendola – raf-forzano ulteriormente ilruolo delle città, con parti-colare attenzione allo svi-luppo urbano sostenibile eal rafforzamento dell’ ap-proccio integrato. Nel solcotracciato dalle politiche dicoesione, noi vogliamo la-vorare per rafforzare e valo-rizzare le intelligenze, lecompetenze, le idee che so-no a dimora, per esempio,in una città come Lecce.

Crediamo fermamente chegli investimenti in culturapromossi dalle comunità edai territori possano soste-nere sviluppo e innovazio-ne. Questo, il senso e il mes-saggio che la mia Giunta havoluto lanciare appoggian-do e sostenendo la città diLecce nella candidatura aCapitale europea della Cul-tura 2019. Vogliamo speri-mentare un innovativo mo-dello di città di avanguardiapartendo da una nuova re-lazione tra Comuni e Regio-ne. Ed è proprio nel conte-sto delle nuove sfide dellaprogrammazione 2014-2020 legate alle specializza-zioni intelligenti, che si col-loca questo accordo con lacittà di Lecce”.

Lecce2019, la Regione Puglia accelera

Page 34: SALENTO IN TASCA 812

Dopo lo straordinario suc-cesso di Vinicio Capossela,che ha suonato con la ban-da della Posta ed Enza Pa-gliara e l’allegra Festa delleBande di strada, continuacon altri eccezionali appun-tamenti l’edizione estiva delfestival Bande a Sud 2014.Venerdì 8 e sabato 9 agosto,a partire dalle 21,30 la festadelle street band continuaed allieta Bande a Food, ap-puntamento di successo cu-rato dal Gal Valle della Cupadi Trepuzzi. Un’occasioneper parlare di Dieta mediter-ranea ed enogastronomiatipica salentina. Si torna aTrepuzzi invece lunedì 11agosto, alle ore 22,30 per laprima prima nazionale dei

Kabatronics, ovvero i Tran-sglobal Underground, cheincontrano la Fanfara di Tira-na e le sonorità di incredibilimusicisti come AdmirShkurtaj e Redi Hasa.Appuntamento da vivereintensamente, viaggiandoattraverso suoni, culture, stilie terre altre ma così geogra-ficamente e storicamentevicine alla terra di Puglia.Mercoledì 13 agosto, alleore 22,00 a Trepuzzi, tutt’

altro ritmo con le Faraualla,nota formazione pugliesecomposta da quattro voca-list che con Ogni male foreha esplorato il m ondo dellamedicina popolare.Il 14 e 15 agosto la tradizio-nale festa patronale, in cuiad esibirsi sarà la banda Cit-tà di Squinzano diretta dalmaestro Lacanfora.Il festival si conclude sabato16 agosto, ore 22,30, a Tre-puzzi, in largo Margherita,con il progetto Bandervish,ovvero l'incontro tra I Radio-dervish e La banda di Sanni-candro di Bari, un progettoche intreccia le inconfondi-bili melodie dei Radioder-vish alle sonorità tradizionalitra le più attive nel ricco pa-norama bandistico pugliese,attraverso gli arrangiamentie le fantasie compositive diLivio Minafra. Per altre noti-zie: www.bandeasud.it.

34 salentointasca

Bande a Sud. Festival degli immaginari bandistici

Page 35: SALENTO IN TASCA 812

L’azienda simbolo del Salen-to è on line con il nuovo por-tale quartacaffe.com, fruttodi un'attività di restylingcomplessiva, nuove tecno-logie, nuova grafica, nuovicontenuti e la massima inte-grazione con il mondo deisocial network. Per questoprogetto, l'azienda ha pun-tato sul software libero: gra-zie a questa tecnologiaopen source, aperta e con-divisa dagli utenti della rete,è possibile creare dei pro-dotti e servizi con perfor-mance superiori rispetto aquelli del software com-merciale, ottenendo allostesso tempo grande versa-tilità e flessibilità.La tecnologia open sourceadottata da Quarta Caffèpermette una serie di innestie sviluppi successivi e, traquesti, l’integrazione di unapiattaforma didattica on linein grado di gestire e monito-rare servizi di aggiornamen-to rivolti a tutti gli interlocu-tori aziendali: dai piccolirivenditori ai baristi, dallarete distributiva ai collabo-ratori interni all'azienda.Il progetto del nuovo porta-

le e della nuova comunica-zione "social" di Quarta Caffè, integralmente sviluppato daaziende del territorio, si basasul concetto di un HUB 2.0ovvero una porta d’ accessopiù veloce e diretta al mondodell'azienda che non riguar-da esclusivamente gli aspettitecnologici, ma l’intera co-municazione aziendaleQuarta Caffè: il portale si col-loca infatti in una visione dicomunicazione strettamentelegata al territorio e alle atti-vità di sostegno alla candida-tura di Lecce2019.Tutti i contenuti del portale,vista la diffusione capillaredei dispositivi mobili, tablete smarthphone, sono statipensati per essere fruibili suqualsiasi dispositivo: perquesto, viene utilizzata unatecnologia responsive edadattiva. Il coinvolgimentocon gli utenti e gli appassio-nati del caffè salentino pereccellenza è ulteriormentegarantita dall’integrazionedei social media (Quarta èpresente con un suo profilosu tutti i network) in moda-lità “embedded” cioè“integrati nel portale”.

Infine, poiché Quarta Caffèha da sempre uno sguardoattento verso i giovani e lescuole, nelle fasi successiveal lancio del portale saran-no attivati alcuni canali de-dicati al mondo scolastico,con la possibilità per gli Isti-tuti di prenotare on line unavisita organizzata all’internodell’ azienda."La cultura del caffè - ha di-chiarato Gaetano Quarta -sta diventando sempre piùcomplessa, il consumatoreè più informato ed è allaricerca dell’eccellenza, vuo-le la tracciabilità dei proces-si e delle provenienze e lesue certificazioni. L’ informa-zione veloce e la comunica-zione divengono fonda-mentali per la divulgazionedei valori aziendali".

35salentointasca

Quarta Caffè lancia il nuovo portale

Page 36: SALENTO IN TASCA 812

L’appuntamento è già fis-sato per il 2015. Il Mercati-no del Gusto chiude la XVedizione, ma il presidentedell’omonima associazioneSalvatore Santese e tutti isuoi collaboratori, a partireda Giacomo Mojoli e Mi-chele Bruno, sono già al la-voro per il prossimo anno.Dalla prima storica voltaall’ interno del cortile delliceo Capece, con dodiciaziende salentine coinvol-te, sino a questa edizionecon un centinaio di azien-de provenienti da tutta laPuglia, il lavoro è stato co-stante per garantire ognianno ai turisti e ai visitatoriedizioni sempre rinnovatenei contenuti ma soprat-tutto la stessa immutataqualità dei prodotti. Vino,

birra artigianale, olio extra-vergine d’oliva, gelato, dol-ci, caffè, formaggi, salumi,ortaggi, prodotti glutenfree, pasta, pizza, musica,libri, laboratori, incontri,masserie didattiche sonogli ingredienti principaliche caratterizzano questamanifestazione considera-ta da molti la migliore ma-nifestazione enogastrono-mica del Salento e nonsolo. Il tema scelto per il2014 è stato “Innovazionee sostenibilità, dall'identitàallo scambio”. Gli amantidel vino e della birra, i cu-riosi e i turisti si sono river-sati a decine di migliaianelle strade e nelle piazzedella cittadina salentinaper apprezzare la ricca of-ferta delle eccellenze eno-

gastronomiche pugliesi.Per cinque giorni, la Pugliaha messo in mostra la suaidentità, l'integrazione per-fetta con le altre culture, labiodiversità e la qualità. Unviaggio da nord a sud dellaregione passeggiando trale oltre novanta bancarelleallestite nel centro storicodi Maglie, incontrando gliespositori, dialogando conloro e soprattutto assapo-rando i prodotti eccellentidell'enogastronomia. IlMercatino si è apertonell’atrio di palazzo Capececon il convegno “Gusto eterritorio nel Gal Terrad'Otranto” e la cerimoniadi consegna della secondaedizione del “Premio Mer-catino del Gusto” che è sta-to assegnato ai giornalisti

36 salentointasca

Grande successo di pubblico e critica

Page 37: SALENTO IN TASCA 812

per l’edizione 2014 del Mercatino del GustoPino De Luca, Michelange-lo Romano e Cinzia Dilauro.Mezioni speciali a Luigi Per-rone, produttore di for-maggi; Nereo Pederzolli,giornalista; l'Agenzia Re-gionale del Turismo PugliaPromozione; l'azienda Sika-lindi, che ha brevettato unafibra di fico d'india; EdenSalento, primo agri-beachd’Italia; lo chef FrancescoPaldera e l' AssociazioneInternazionale Pugliesi nelMondo. Nei cinque giornisono stati confermati alcu-ni appuntamenti “tipici” delMercatino come le Cene aVilla Tamborrino, le Cenein strada, il Cibo di strada,GustoLab. Tra le novità diquest’anno il Panino delmercatino, Pasta Experien-ce e Wine passion. Nume-rosi anche gli appunta-menti cultural i del lamanifestazione. L'atrio diPalazzo Capace, in collabo-razione con Apulia FilmCommission, ha ospitato"Set del gusto. Sguardi, sa-pori, suoni" con EdoardoWinspeare, Gianluca Leuri-ni, Giovanni Albanese e

Giorgia Cecere. Il cortile in-terno di Palazzo Guido haaccolto, invece, il Caffè Let-terario. E poi ancora spazioai cocktail, alla musica e alladanza di Tarantarte. I bam-bini sono stati protagonistidi una serie di appunta-menti giocosi al MercatinoJunior. Da quest’ anno ilMercatino è tra i cinqueeventi pugliesi visitati eraccontati dai travel blog-ger del progetto interna-zionale Must Love Festi-vals. Il Mercatino del Gustoè organizzato dall’ omoni-ma associazione con il so-stegno di Camera di Com-mercio di Lecce, RegionePuglia (Aree Politiche perlo sviluppo rurale servizioAgricoltura), Provincia diLecce, Comune di Maglie,

Gal Terra D'Otranto e alcu-ne aziende private e con ilpatrocinio di Confcommer-cio, Confesercenti e Confar-tigianato, in collaborazionecon Apulia Film Commis-sion e Puglia Events a so-stegno della candidaturadi Lecce a Capitale europeadella Cultura 2019. Info, fo-to e video su www. merca-tinodelgusto.it.

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 812

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 812

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 812

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

APES REVOLUTIONIl pianeta delle scimmie

Sala 118,10 - 21,50

no 8 e 11 agostoSala 3 3D

18,30 - 22,00Sala 9

18,10 - 21,50solo 8 e 11 agosto

CHIUSURA ESTIVA

Page 41: SALENTO IN TASCA 812

* domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

APES REVOLUTIONIl pianeta delle scimmie

3D 19,00 - 21,30

LE MERAVIGLIE18,00 - 20,00 - 22,00

APES REVOLUTIONIl pianeta delle scimmie

18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 19/10/12 AGOSTO

IO VENGO OGNI GIORNO 18,45 - 20,45 - 22,45

8/8 AGOSTOSTEP UP

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

LA CITTÀ INCANTATA 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3PROVETTA D’AMORE

18,45 - 20,45 - 22,45L’ARTE DELLA FELICITÀ

18,00 - 20,00 - 22,00

LA MOSSA DEL PINGUINO18,00 - 20,00 - 22,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 812

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 812

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 812

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 812

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 812

46 salentointasca

Quattro chiacchiere

Una delle peculiarità più ap-prezzate del Salento è, senzadubbio, la buona cucina: unricettacolo di sapori, ottenutiattraverso una preparazionemeticolosa di prodotti locali enon, dove le antiche ricettedella nonna, espressioni genu-ine di una tradizione sempreviva, incontrano la creativitàdi piatti ricercati e moderni.Ne parliamo con Vincenzo Si-ciliano, esperto di sapori e pro-fumi tipici, impegnato nel lo-cale di famiglia a Botrugno.

Calcio e cucina...In comune hanno un ingre-diente essenziale: la passione.Quella calcistica è tutta per ilLecce, squadra di cui sono ti-foso da sempre. Ricordo i tem-pi in cui io e numerosi amicidel mio paese, Spongano, an-davamo allo stadio mossi daentusiasmo incredibile. Eranogli anni di Barbas e Pasculli...Un aneddoto su Pasculli!Ha fatto la storia giallorossa,credo che sia stato fantastico,anche perchè è rimasto a Lec-ce dopo aver smesso di gioca-re. Conservo ancora un suoautografo di tantissimi anni fa!Altri giallorossi che ricordi?Mi piaceva Virdis, soprattuttosotto il profilo umano. Non di-mentico il principe Giannininè Sesa, che partiva palla alpiede e regalava assist d’oro.Su chi punteresti oggi?Spero che Moscardelli dia uncontributo determinante perla vittoria finale. Il mio sognoè di ritrovare presto il Lecce inserie A, non per vedere le gran-di squadre, ma come impor-tante vetrina per il territorio.

Allenatori memorabili...Mazzone e Sonetti mi hannoimpressionato di più. Ho ap-prezzato anche Cavasin per lasua tenacia: all’epoca facevo ilcameraman e vedevo le parti-te in tribuna stampa...Chi ospiteresti a cena?Giacomazzi, per via della tran-quillità che trasmette. Gli fareimangiare una gustosa griglia-ta di pesce. Non mi dispiace-rebbe se venisse pure Totti!Partite che lasciano il segno!Gli spareggi contro Cremone-se e Cesena, con la delusionedi San Benedetto. Ci sarebbe,poi, quel Roma - Lecce 2 a 3,che costò lo scudetto alla Ro-ma, a beneficio della Juventus.Il miglior calciatore?Maradona. Una volta, vidi unsuo allenamento in ritiro, a Ca-sarano: palleggiava con un li-mone! Oggi, Leo Messi e Cri-stiano Ronaldo sono i primi.Tempo di saluti...Saluto mia moglie Antonella,i piccoli Riccardo e Davide, miacognata Francesca, mia madreMaria, mio fratello Claudio e imiei suoceri Gino e Felicetta!

Page 47: SALENTO IN TASCA 812

47salentointasca

Il ritorno a casa non potevaessere dei migliori, per il Leccedi mister Lerda, accolto al pri-mo allenamento a Squinzanoda centinaia di super-tifosi fe-stanti, che (malgrado il caldoed il periodo) hanno pensatobene di incoraggiare i benia-nimi ancora una volta con ilmassimo dell’entusiasmo, concori, bandiere e fumogeni.Un’ennesima dimostrazionedi affetto e di fiducia incrolla-bili, all’indomani della nuovadelusione subita, in finale, nel-la scorsa stagione: un creditoda non perdere, per società,tecnico ed addetti ai lavori,che dovranno dimostrare coifatti -in campo e fuori- di volerlottare e sudare dal 1° all’ ulti-mo minuto, per riportare final-mente il Lecce ai livelli che ilpopolo giallorosso merita.Dalle prime impressioni, e ri-spetto anche a quanto avve-nuto nelle esperienze prece-denti, il gruppo sembrerebbeessere ben assortito e compat-to, con i nuovi arrivati (DellaRocca, Moscardelli, Carrozzaetc) pronti a coprire i ruoli più

o meno scoperti ed a fornireil loro preziosocontributo, inattesa magari pure di qualchealtro arrivo, in vista di un tor-neo tradizionalmente lungo eparticolarmente incerto.Come nelle previsioni della vi-gilia, il girone dei salentini saràquello meridionale, sicura-mente il più infuocato, da tuttii punti i vista, e quindi ci saràpiù che mai bisogno di ele-menti affidabili, motivati e so-prattutto pronti ad infondereil massimo impegno e spiritodi lotta e di sacrificio.

Domenica sera, ci sarà la primauscita ufficiale del nuovo corso,in casa contro il Foligno, per ilprimo turno di coppa Italia: aldi là del risultato (mancheran-no comunque ancora 20 gior-ni all’inizio del campionato),sarà importante costatare ache punto è la preparazione el’affiatamento del gruppo, ol-tre alla curiosità di vedere all’opera alcuni dei nuovi arrivati.Finalmente si ricomincia, quin-di, pronti a soffrire tutti insie-me, sperando che questa siadavvero la volta buona... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 812

Lunedì 11 agosto alle ore22 (ingresso 10 euro, pre-vendite nel circuito Bookin-gShow) TTEvents proponeuna serata tra musica e di-vertimento, rock e cantauto-rato, elettronica e indie.Dopo aver aperto in acusti-co tutti i live del tour dei Ne-gramaro approda, infatti, sulpalco della Masseria ospitalesulla Lecce - Torre Chiancala cantautrice siciliana Le-vante, una delle artisteemergenti più apprezzatein Italia. Dopo il successodell’album d’esordio dal ti-tolo “Manuale Distruzione”,conosciuta al grande pub-blico grazie ai singoli " Alfon-

so", tormentone della scorsaestate, e " Sbadiglio, Levantesi esibirà in una versione piùrock accompagnata dallaband al completo. Pochigiorni fa è uscito un nuovovideo live (in esclusiva suVanity Fair) del brano Duricome me. La traccia, in freedownload per tutti i fan sullapiattaforma Bandcampdell'etichetta INRI, è stataregistrata durante il gran fi-nale del concerto all' Hiro-shima Mon Amour di Torinolo scorso 17 marzo ed è unregalo che arriva "con que-sto augurio: di essere sem-pre coraggiosi per i proprisogni, di essere sempre duri

per i propri sogni". L'aperturadella serata sarà affidata allasalentina Carolina Bubbicoche proporrà, tra gli altri, ibrani di “ Controvento”. Inchiusura spazio al tropicalparty con le selezioni di Po-pulous e T.I.N.A. Per ricevereinformazioni: 328.8347924.

Lunedì 11 e martedì 12 ago-sto alle ore 21,30 (ingressogratuito) a Muro Leccese,va in scena la tredicesimaedizione di "Ballati! Notti dipizzica con i maestri dellatradizione salentina", festivaldella tradinnovazione ideatodai Mascarimirì e organizza-to da Dilinò all'interno di Me-diterranea Network una Rete

di Festival sostenuta da Pu-glia Sounds. Due giorni dimusica, tradizione, innova-zione, gastronomia, eventicon la partecipazione di mu-sicisti e cantanti provenientidal Salento, dall'Italia e dalbacino del Mediterraneo.Si parte con il tradizionaleappuntamento dell'11 ago-sto in piazza del Popolo, che

ospita “Dai balkoni ai balkani”.Sul palco Dario Muci, AnnaCinzia Villani, Antonio Ama-to, Mimma Montanaro, An-tonio Corba e Valerio Manisi.Martedì 12 agosto appun-tamento con Ballati! Specialpresso il Pipà Bar del ParcoCrocefisso. Sul palco Pizzicatiint’allu core. Per maggioriinformazioni: 0836.341153.

Approda a Masseria ospitale Levante

A Muro Leccese appuntamento con Ballati

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 812

Parte martedì 12 agosto lasettimana di bollente diver-timento proposta dal barPortici, a Diso. Nella grade-vole e accogliente piazzetta,si esibiranno i più esilaranticomici, alternati a gruppimusicali e cover band: unprogramma estivo intenso,ricco e piacevole al tempostesso. Apre le danze il diver-tentismo made in Italy dei“Souvenir d'Italì”, seguiti a

ruota dall'allegro cabaret dei“Pitulini Puzzulenti” (17 ago-sto), dei “Malfattori” (18 ago-sto) e, direttamente da Co-lorado Cafè,nella serata del19, il trio dei “Scemifreddi”.Nelle serate del 14 e 15 ago-sto, invece, spazio alle musi-che nostrane e mediterra-nee dei “Chorearum”, degli“Ariacorte” e degli “JonicaAranea”, accompagnate dagustose grigliate di carne, in

un mix di suoni e sapori ge-nuini e coinvolgenti. Sabato16 le dolci note di De Andrè,rievocate dai “Creuza de ma– tribute band”. Il bar Porticioffre il piacere della buonamusica e della sana comicitàe propone, come da tradi-zione, la bontà del gelatoartigianale, della granita allimone, dei frappè e di tanti,prodotti, preparati con ma-estria ed esperienza. d.c.

Alpha Blondy, Horace Andy,Ghostface Killa, Rocco Hunt,Lion D, Modena City Ram-blers, Stylo G, Ghemon, Afri-ca Unite, 99 Posse, Bunda-Move, Mama Marjas sonoalcuni degli ospiti della quin-dicesima edizione del Gustodopa al sole che torna dal12 al 14 agosto a Torre dell'Orso. Il più importante festi-val reggae e hip hop dell'

estate pugliese viene aper-to sabato 9 agosto da Albo-rosie accompagnato daShengen Clan. Martedì 12agosto sul palco si alterne-ranno la leggenda del rootsjamaicano Horace Andy, ilrapper Rocco Hunt, Lion D ei Modena City Ramblers conil loro combat folk. Mercoledì13 agosto è invece la voltadell' old school rap di Gho-

stface Killa, direttamente dalWu-Tang Clan, della new-sensation del reggae euro-peo di Stylo G, di Ghemon edegli Africa Unite. Infine, gio-vedì 14 agosto, durante laserata di chiusura del festival,si ballerà sul ritmo inconfon-dibile dell'afro-reggae di Al-pha Blondy, del raggamuffinrap dei 99 Posse, del sounddei Bunda Move.

Mercoledì 13 agosto alleore 22 (ingresso 20 euro +dp, prevendita circuitoBookingShow) l'ottava edi-zione del Sud Est Indipen-

dente si chiude in piazzaLibertini a Lecce con il con-certo del cantautore roma-no Alessandro Mannarinoper una tappa del tour che

l'artista sta portando suipalchi d'Italia per promuo-vere il nuovo album “Almonte”. Per ricevere altreinformazioni: 333.1803375.

Divertimento e svago a Diso al bar Portici

Al via Gusto dopa al sole 2014

Mannarino in scena a Lecce

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 812

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 812

51salentointasca

Sotto il cielo stellato dellaSerra di Tiberio, Ottavio eCostantino, a Caprarica diLecce, Kalòs-l'Archeodromodel Salento riapre i battentiad un evento estivo unico,in una location spettacolare,per conoscere le radici el’identità storica del territo-rio. Forte del grande succes-so delle prime due edizionitorna " Le notti del Mito. Unviaggio nel tempo… alle ori-gini del Salento”. L’11,12 e13 agosto il più grande mu-seo a cielo aperto d’Italia sivestirà a festa con luci sug-gestive, musica, danza, colo-ri, fuochi… sarà la festa deiMessapi, popolo di 2600 an-ni fa che ha dato forma esostanza alla terra salentina.“Le notti del Mito” propon-gono un viaggio nel cuoredi un popolo velato di miste-ro e magia, i miti ed il fuocodi una terra viva e ricca distoria. La grande manifesta-zione attraverso attori, mu-sica e danza intende veico-lare e diffondere ad unpubblico vasto la cultura ela storia del Salento.Tre notti per lasciarsi incanta-re dai Messapi, dai loro culti

, dalle magie che animavanole tenebre quando l' uomodanzava per liberarsi dagliaffanni del giorno e per asso-ciarsi a forze misteriose perinvestigare il futuro e chiede-re la protezione degli dei.Molti i rituali riproposti tra lescene di quotidianità messa-pica: danze ancestrali cheanimano e guidano manibramose di dare un segnodella propria presenza assi-stendo così alla realizzazionedi un’incantevole pittura pa-rietale; la nascita del sole saràrievocata ancora dallo scia-mano che, sulla specchia me-galitica, danzando frenetica-mente intorno al fuocootterrà gli auspici del dio So-le. Non potrà passare inosser-vata la festa e i rituali religiosipresso il santuario di Deme-tra, dove rivivranno il cultodell’acqua e le Megalartia,

antica festa del grano. E an-cora: scene di simposio, disoldati valorosi che si allena-no, di sacrifici agli Dei e diabili mani che creano, dipin-gono, tessono, scolpiscono,intagliano. Tutto questo nellemagiche notti che animeran-no Kalòs. Tanta storia, spetta-colo e non solo: stand gastro-nomici e grandi gruppimusicali che accenderannoancor più l’atmosfera con leloro esibizioni. L’11 agostoapriranno le danze i Talarettie, a seguire, i Scianari; il 12 siesibiranno gli Scazzecataran-te e lo storico Gruppo Folk2000 ed il 13 accenderannol’ atmosfera i Terramara e poigrande chiusura con gli AllaBua. Ingresso all’area con-certi gratuito; l’ingresso a Lenotti del Mito ha un costo di8€ per gli adulti e di 5€ peri ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Appuntamento con Le notti del Mito

Page 52: SALENTO IN TASCA 812

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 812

Proseguono senza un atti-mo di tregua gli eventi alle-stiti all’Arena Green Village,situato sulla strada che daAlezio conduce a Tuglie.Dopo aver assistito agli spet-tacoli di Cacioppo, BiagioIzzo e Sergio Caputo resimagici dall’atmosfera fiabe-sca che li circondava, oltreall’indiscutibile bravura degliartisti, la notte di venerdì 8agosto è allietata dall’ esila-rante comicità di MaurizioMattioli (ingresso gratuito).La romantica notte di SanLorenzo, il 10, viene resa an-cora più romantica da unartista che non ha bisognodi presentazioni e che conle sue note ha fatto innamo-rare migliaia di persone:Don Backy! Prima della per-formance del cantautore to-

scano la serata inizia con illiscio per tutti coloro cheavranno voglia di ballare. Edopo tanto romanticismo ilgiorno 11 agosto si ritornaa ridere con il singolareumorismo del duo comicodi Solfrizzi e Stornaiolo aliasToti e Tata.Il 12 agosto è invece un gior-no da segnare in maiuscolosul calendario, perché inquesta data entra in scenail comico romano Teo Mam-mucari che ha deciso di fe-steggiare nel Salento il suo50 esimo compleanno: unevento unico e irripetibile!La notte del 14 agosto, infi-ne, spazio alla musicad’autore con il cantautoremilanese Fabio Concato,che con lampi di allegriacontagiosa e momenti di

grande tenerezza,che popo-lano le sue canzoni, chiudeuna settimana ricca di eventie grandi ospiti. Nel corso ditutte le serate ci sarà a dispo-sizione un fornitissimo bardove poter gustare sfiziosipanini e menù di vario ge-nere. Infine, non bisogna di-menticare l’appuntamentocon il liscio nelle serate del7, 8, 9,10, 15 e 17 agosto.

L’avventuriero è la storia diun ritorno fuori dagli stere-otipi. E’ l’approdo in formadi immagine di un’ esperien-za che nasce quasi per caso.Idea di Pippo Cariglia, artistadell’audiovisivo, il progettofotografico è presentato da

Foto Scuola Lecce, in mostranelle sale del castello CarloV di Lecce, fino al 14 agosto(orari di apertura al pubblico17.00 – 20.30).Una raccolta di informazioni,fotografie d’archivio, filmatidi repertorio di un’ esperien-

za emotiva forte che raccon-ta una cultura nuova attra-verso la vita di un uomo. Inmostra tutte le fotografiefermate da Pippo Carigliadurante le riprese del film“L’aventurier”, del quale saràtrasmesso il trailer.

Ricco cartellone di eventi al Green Village

Foto Scuola Lecce propone L’aventurier

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 812

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 812

55salentointasca

La Casa della Carità di Leccee l’associazione Nireo torna-no a collaborare dopo ilgrande successo dell’annoscorso, con l’omaggio a Fa-brizio De Andrè. Anche inquesto caso, è la splendidacornice del Teatro romanodi Lecce ad ospitare l’omaggio a Lucio Dalla peril quarto dei cinque concer-ti della seconda edizionedel ciclo Must in song che,nell’ambito della rassegnaestiva del Comune di LecceLecc’è , realizzata dall’ asses-sorato al Turismo e spetta-colo guidato da Gigi Coclite,è organizzata dall’ associa-zione Nireo, che fa capo alpianista e compositoreFrancesco Libetta ed al cri-tico e vicepresidente della

Fondazione Ico Tito SchipaEraldo Martucci.L’appuntamento è per mer-coledì 13 agosto, alle ore21.30 al Teatro romano.Protagonista sarà la voce diMichele Cortese, ex AramQuartet, che dopo l’esordioda solista nel 2012 conl’album dal titolo “Il teatrodei burattini” prodotto daLucio Fabbri, ha di recentepubblicato il suo secondocd “Vico sferracavalli”.In questo concerto, Corte-se omaggia Dalla, un capo-stipite della canzoned’autore italiana con 20 frale sue canzoni più intense,accompagnato dal Faberensemble, formato dallavoce di Rachele Andrioli eda Daniele Vitali (pianofor-

te), Roberta Mazzotta (vio-lino), Valentina Marra (vio-lino), Armando Ciardo (vi-o la) , Jacopo Conoci(violoncello), EmanueleColuccia (sax e percussio-ni), Davide Sergi (chitarra),Antonio Tunno (chitarra),Francesco Pellizzari (batte-ria), Stefano Rielli (basso),Carolina Bubbico (arran-giamenti). Ingresso: 13 eu-ro. Prevendita: castello Car-lo V. Telefono: 0832246517; Youmusic, piazzaMazzini 71, tel. 0832301570; Must, via degliAmmirati 11, Gift, via 140°Reggimento Fanteria, 14,Principe, via V. Emanuele7, 0832 302050 Parte dell’incasso sarà donato allaCasa della Carità di Lecce.

Omaggio a Lucio Dalla al Teatro romano di Lecce

Page 56: SALENTO IN TASCA 812

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 812

57salentointasca

Per gli amanti della danza,nuovo appuntamento conItinerario Danza, il proget-to artistico, culturale e turi-stico del Balletto del Sud,giunto alla sua XVIII edizio-ne e volto a sensibilizzaregli spettatori a questa affa-scinante forma d’arte e altempo stesso rivalutare ilpatrimonio architettonicoe artistico salentino. Piazze,anfiteatri, palazzi e monu-menti diventano scenogra-fie naturali e palcoscenicioriginali di spettacoli digrande danza. Il 10 agostoalle ore 21,30, nella splen-

dida cornice dell’ Anfitea-tro romano di Lecce va inscena lo spettacolo La bel-la addormentata. In questoballetto, con un prologo etre atti, Fredy Franzutti pre-senta una personale ver-sione della “ fiaba” di Per-rault che, su musica diCaikovskij e scene di Fran-cesco Palma, è ambientatanel Salento ed è caricaquindi di tutti gli aspettimagici appartenenti a que-sto lembo di terra.Costo dei biglietti: € 15,00in platea, € 10 gradinata (più diritti prevendita). I bi-

glietti si possono acquista-re presso l'ufficio informa-zioni del Castello Carlo Voppure online sul circuitoCiaotickets. Info: Castello:0832.246517 – Balletto delSud: tel. 0832.453556,www.ballettodelsud.it.

Va nuovamente in scena Iti-nerario Danza.L’ appunta-mento è per lunedì 11 ago-sto in piazza del Sole aCalimera con lo spettacoloCarmen della compagnia diFredy Franzutti. Il balletto conle sue repliche nei più impor-tanti festival e teatri in Italiae all’estero, rappresenta lapunta di diamante del Ballet-to del Sud. L’appuntamentoè alle 20 per la visita guidataalla scoperta del borgo a cura

di Pugliapromozione, quindialle 21.30 segue il balletto edopo, chi lo vorrà, potrà gu-stare l’ottima cucina della tra-dizione, proposta nei risto-ranti locali. Per ricevere altre

informazioni: 0832.453556,o www.ballettodelsud.it.Itinerario Danza è un proget-to promosso dall’ Assessora-to Regionale al Turismo e allaCultura, dalla Provincia diLecce e dalle Amministrazio-ni Comunali. Il prossimo ap-puntamento è il 16 agostoall’Anfiteatro Romano di Lec-ce con lo spettacolo " La Sa-gra della primavera” alle21.30. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.453556.

La bella addormentata in scena a Lecce

Itinerario Danza a Calimera con Carmen

Page 58: SALENTO IN TASCA 812

58 salentointasca

Arriva un’importante novitàper l’edizione 2014 de LaNotte della Taranta.. Quest’anno, il festival itineranteche, partito come sempre loscorso 5 agosto da Coriglia-no d’Otranto per concluder-si a Melpignano, il 23 ago-sto con il Concertone finale,viene arricchito da 18“progetti speciali”, frutto distraordinarie collaborazionitra i gruppi storici della mu-sica popolare e artisti prove-nienti da tutto il pianeta. Lapizzica si apre al mondo. NelSalento, giungeranno musi-cisti, noti nel panorama in-ternazionale dalla Mongolia,dalla Turchia, dall’India, conspettacoli che creeranno sulpalco suggestive atmosferee straordinarie commistioni.Ci saranno artisti noti nel pa-norama internazionale delcalibro di Hevia, apprezzatomusicista e suonatore di cor-namusa asturiana, di NourEddine e Nassouli El Mehdicon il suo repertorio di mu-sica gnawa. Mongolia eTransmongolia presenti all’appello rispettivamente conBukhu e Hosoo; dalla Tur-chia arriverà Burhan Ocal, la

musica indiana invece vienerappresentata dai Kissmet,da anni residenti in Inghilter-ra, ma ancorati alle radicidella loro terra. Sui palchidella Grecìa Salentina, diLecce, Alessano e Cursi arri-verà un” pezzo” del mondoche dialogherà con i ritmiipnotici del Salento. Nonmancheranno prestigiosi ar-tisti del panorama nazionalecome Enzo Avitabile, PeppeServillo, Tony Esposito.Dalla Sardegna, arriverannoElena Ledda, Mauro Palmas.Ed ancora prestigiosi ospitisul palco dell’itinerante co-me Brizio Montinaro, e lajazzista Rita Marcotulli. TornaAmbrogio Sparagna, giàmaestro concertatore de “LaNotte della Taranta” con unviaggio musicale e linguisti-co molto suggestivo. A com-pletare le esibizioni ancheartisti che da decenni si oc-cupano di recupero dellatradizione etnomusicale del proprio territorio come AlfioAntico, ospite di Anna Cin-zia Villani e Quartiere Tam-buri, Rosapaeda con i NidiD’Arac e Daniele Durantecon Riccardo Tesi. I prossimi

appuntamenti, con iniziosempre alle ore 21,30: 8agosto a Zollino con Kaìlia,Mimmo Cavallaro & CosimoPapandrea Tarantaprojectcon Mimmo Epifani & Ebifa-ni Barbers; 9 agosto a Cursicon Fonarà, Anna Cinzia Vil-lani e MacuranOrchestracon Quartiere Tamburi, ospi-te Al Antico; 10 agosto Ster-natia con Ambrogio Spara-gna, Orchestra Sparagnina,Peppe Servillo e Ariantica;11 agosto Martignano coni Fabbrica Folk e i Nidi d’Arace Rosapeda; il 12 agosto aCarpignano Salentino coni Sciacuddhuzzi, RuggieroInchingo e Suoni dal Medi-terraneo e Nour Eddine; 13agosto a Calimera con Tria-ce, Elena Ledda, Amuro Pal-mas, Kalàascima e Bukhu; il14 agosto a Lecce con Ban-dadriatica, Burhan Ocal, Ma-scarimirì e Antonio Corba.

Il festival itinerante La Notte della Taranta

Page 59: SALENTO IN TASCA 812

59salentointasca

Venerdì 8 agosto (alle ore21.30 negli spazi dell’ Anfite-atro romano a Lecce (in-gresso 20/25 euro + dp nelcircuito Bookingshow) l' ot-tava edizione del Sud Est In-dipendente, festival targatoCoolClub, ospita, in collabo-razione con TTEvents e Mol-ly Arts, gli Avion Travel.A quasi dieci anni dall’ultimotour insieme, la "piccola or-chestra" torna a esibirsi inconcerto con la storica for-mazione che li ha fatti cono-scere ed amare dal grandepubblico. Peppe Servillo (vo-ce), Fausto Mesolella (chitar-ra), Mario Tronco (tastiere),Mimì Ciaramella (batteria),

Ferruccio Spinetti (contrab-basso) e Peppe D’Argenzio(sax) proporranno un con-certo che includerà i lorobrani più celebri con cuihanno saputo incantare leplatee di tutta Italia. Il nuovolive “ReTour” è “un piccoloritorno condotto senza en-fasi e celebrazioni, è la veri-fica di un’idea di canzoni che

ambiscono a durare, nonperché hanno scalato leclassifiche, ma perché serba-no in sé il desiderio e la pre-sunzione di essere sempreattuali, smuovere il cuore eil pensiero, provocare un’ as-semblea di sensazioni e sen-so che si ritrovano dopo die-ci anni a cominciare da noisei". Info:333.1803375.

Da venerdì 8 a domenica 10agosto torna in Salento Gre-en Sound Festival, manife-stazione di sensibilizzazioneambientale che mira ad in-coraggiare la riflessione sulrapporto problematico traecosostenibilità e territorio.La quinta edizione - incentra-ta sul tema dello scarto ali-mentare in linea con l’ Unio-

ne europea, che ha sancitoil 2014 “anno contro gli spre-chi alimentari” - sarà ospitatadal parco di Belloluogo, areaverde nel cuore di Lecce,luogo simbolico e controver-so, da poco aperta ai suoicittadini ma ancora noncompletamente restituita al-la città, vedrà il suo spazioanimarsi in una tre giorni di

mostre, proiezioni, installa-zioni, dibattiti, laboratori emusica con i concerti di Bru-nori Sas, Bud Spencer BluesExplosion, Thee Elephant,Oh Petroleum, Leitmotiv eNon Giovanni. Mostre, instal-lazionie allestimenti Eco. erconoscere nel dettaglio il ric-co programma e/o per altreinformazioni: 339.4313397.

Torna a Lecce il Green Sound Festival

Il Sud Est Indipendente propone gli Avion Travel

Page 60: SALENTO IN TASCA 812

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 812

61salentointasca

Dal 10 al 14 agosto, Canno-le ospita l’atteso appunta-mento con la Festa dellaMuniceddha, giunta alla sua30a edizione.. Cinque seratedense di gastronomia, tradi-zioni, musica, folklore, storiae cultura contadina.Nel corso delle cinque seratela “municeddha” viene pre-parata soffritta, arrostita e alsugo; nei tantissimi standsè possibile, inoltre, degusta-re anche tante altre preliba-tezze, come salsiccia, fettinee pezzetti di carne dicavallo,pane di grano con alici e ri-cotta forte, pizza rustica, pe-peroni a salsa, melanzanecon aglio, peperoncino ementa, peperonata, pittule,polpettine, patatine, pastic-

ciotto e gelato “spumone”,etc. E poi fiumi di birra e tan-ta buon vino locale. La festaè per tutti i gusti e per tuttele fasce di età. I prodotti ga-stronomici possono esseregustati attorno ad un tavo-lo, oppure, molto più co-modamente, nell’appositaarea ristorante. E’ possibilevisitare, inoltre, gli standsdei “Sapori di Puglia”, lamostra di pittura, quella fo-tografica e la fiera mercatodei prodotti artigianali edagroalimentari.Quest’anno, in occasionedella trentesima edizione,il 14 agosto la Fanfara deiBersaglieri apre la serata: aseguire la pizzica, e in con-clusione il concerto di

Alexia(spettacolo gratuito).Il programma musicale pro-pone domenica 10 agostodalle 20,30 Stella Band Se-renade, Agorà e i Folkabbe-stia; lunedì 11 agosto sem-pre a partire dalle ore 20,30la Stella Band Serenade, gliIonica Aranea, i Calanti eMistura Louca; martedì 12agosto (dalle 20,30) StellaBand Serenade, FabbricaFolk e Crifiu; mercoledì 13agosto, dalle 20,30, si partecon Stella Band Serenade ea seguire gli Sciacuddhuzzicon Alessia Tondo, i Scianrie il Gruppo Folk 2000; gio-vedì 14 agosto dopo la Fan-fare dei Bersaglieri (alle ore20), gli Scazzicapieti (21,45)e Alexia live tour (ore 23,45).

Cannole ospita la 30a Festa della Municeddha

Page 62: SALENTO IN TASCA 812

62 salentointasca

In Puglia, l’arte fa lo straor-dinario con Open Days 2014organizzato da PugliaPro-mozione, Agenzia regionaledel Turismo diretta da Gian-carlo Piccirillo. Tanti, in ago-sto, gli appuntamenti per lefamiglie con bambini. Il ca-lendario è ricco di aperturestraordinarie e visite guidateche ogni sabato sera fannoscoprire a turisti e visitatoril’immenso patrimonio cultu-rale della regione.“Puglia Open Days 2014 -afferma Stefania Manduri-no, responsabile Area Quali-ficazione e Valorizzazioneofferta turistica territorialedi PugliaPromozione - è il

grande progetto di promo-zione e valorizzazionedell’offerta turistica territo-riale promosso dall’ assesso-rato regionale al Mediterra-neo, Cultura e Turismo eattuato da PugliaPromozio-ne in collaborazione con Mi-bact, Anci Puglia e Unpli”.Il viaggio tra le meravigliepugliesi interessa i luoghisimbolo della regione, apartire dai tre luoghi dichia-rati Patrimonio dell’ Umani-tà (Castel del Monte,Trullidi Alberobello e MonteSant’Angelo), e coinvolteoltre 250 beni culturali tracastelli, musei, aree archeo-logiche, dimore storiche,chiese, cattedrale, abbazie,santuari, teatri.Immancabili le visite guida-te agli straordinari centristorici, dalle città più noteai piccoli borghi del circuito“Borghi più belli d’Italia”,“Borghi autentici d’Italia”,“Gioielli d’Italia”, Comuni“Bandiera Arancione” delTouring Club Italiano, loca-lità di mare dove sventolala “Bandiere Blu” o che sifregiano delle “Vele” asse-gnate da Tci e Legambiente.

Si intensificano in agostonel Salento le attività rivoltealle famiglie con bambini.Con “Puglia Open Days forKids” i centri storici e i beniculturali diventano piùospitali e a misura di bam-bino, grazie a laboratori di-dattici, spettacoli, visite gui-date tematiche.Dal Gargano al Salento, levisite guidate per i più pic-coli sono in calendario a Bo-vino, Monte Sant’Angelo,Peschici, Pietramontercorvi-no, Sant’Agata di Puglia,Vieste, Andria, Barletta, Bi-sceglie, Ruvo di Puglia, Tra-ni, Bari, Conversano, Molfet-ta, Monopoli, Polignano aMare, Alberobello, Cisterni-no, Locorotondo, Martina

Scopri il Salento con Puglia Open Days 2014

foto: N. Pacella

Page 63: SALENTO IN TASCA 812

63salentointasca

Franca, Gioia del Colle, Grot-taglie (Quartiere delle Cera-miche), Massafra, Taranto,Brindisi, Lecce, Coriglianod’Otranto, Galatina, Gallipo-li, Nardò, Ostuni, Otranto,Poggiardo, Tricase.Musei, castelli, palazzi echiese rupestri accolgono ipiù piccoli con interessantie divertenti laboratori di-dattici. Si gioca con la storia,l’arte e l’archeologia nel Mu-seo Archeologico Provincia-le di Brindisi, nel CastelloCarlo V e nel Museo Storicodi Lecce, nel Museo Civicodi Foggia, nel Polo Musealedi Ascoli Satriano, nel palaz-zo Iliceto di Canosa di Puglia,nei castelli di Castro, Cori-gliano d’ Otranto, Mola di

Bari, Mesagne, nel Parco Ar-cheologico delle Mura Mes-sapiche a Manduria, nellaChiesa rupestre di Sant’ An-gelo a Mottola, nel Museodel fischietto in terracotta aRutigliano e nel Museo delBosco di Supersano. Passeg-giate con giochi e attività dianimazione, “Play’n Trek”, so-no in programma il 9 ago-sto al parco dei Guerrieri diVaste, il 16 agosto a Galati-na, il 23 agosto a Maglie,il 30 agosto a Otranto.Con Puglia Open Days forAll sono inoltre disponibiliinteri percorsi e itinerari ur-bani pensati per essere fru-iti da tutti, anche da turisticon esigenze specifiche. In-fine, con Puglia Open DayPet Friendly, in molti luoghi

i turisti a quattro zampe so-no attesi e coccolati.Tutti gli aggiornamenti so-no disponibili sul sitowww.viaggiareinpuglia.it .Il turista può, inoltre, rac-contare la sua esperienzain Puglia con immagini, vi-deo e post da condividerecon #PugliaOpenDays.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 812

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 812

65salentointasca

Dall’8 al 18 agosto si rinno-va a Cutrofiano l’ appunta-mento con la Mostra merca-to della ceramica artigianale,giunta alla 42a edizione.Lo scorso anno la manifesta-zione ha chiuso con ungrande successo di pubbli-co: circa 30.000 sono stateinfatti le presenze nel corsodelle nove sere, su cui si èsviluppata l'esposizione dif-fusa delle rinomate maioli-che, famose in tutto il bacinodel Mediterraneo, ancor pri-ma della manifattura diGrottaglie. Una mostra cheha animato con il suo nuovoformat il delizioso centrostorico della cittadina salen-tina, trasformatosi per l' oc-casione in un circuito di ac-coglienza vivificato ogni serada una serie di spettacolimusicali per tutti i gusti e

tutte le età. Migliaia i visita-tori, tra turisti e salentini stes-si che hanno evidenziatouna particolare attenzionealle eccellenze enogastrono-miche locali che hanno spa-ziato dalle degustazioni divini e olio fino a tutti i saporitipici della nostra terra.Un percorso che, anchequest’ anno, si sviluppa trale suggestive strade e viuzzedel centro antico. Un eventoche accende un particolareriflettore sulle produzioni dieccellenza, valorizzando tut-ta la tradizionale ceramicadella città di Cutrofiano,esposta nelle ex scuderie si-tuate a pian terreno del me-raviglioso Palazzo ducale mache al tempo stesso propo-ne e incentiva tutto l’ artigia-nato artistico locale.Tante le novità di questa edi-

zione 2014: nuovi espositorinel settore artigianale figulo,la presenza delle aziendedell’enogastronomia conmarchio “prodotti di qualitàPuglia”, le proiezioni dei filmdi maggiore successo dell’Apulia film commission, igrandi spettacoli musicali dipiazza Cavallotti, l’ estempo-ranee di pittura su ceramica,mostre e intrattenimento.

Martedì 12 agosto a Spec-chia, nell’ambito della Nottebianca 2014, negli spazi dellaVilla comunale di via Roma,si svolge “La superluna deibambini”, un divertentechildren’s corner con un ric-

co programma di laboratori,spettacoli di teatro di burat-tini e teatro per ragazzi e tan-ta, tantissima musica per ipiù piccoli e non solo.Dalle 20,30 ogni bambinopotrà partecipare ad una se-

rie di attività di riciclo creati-vo per un’educazione alla so-stenibilità o partecipare ailaboratori ludico-sportivi.Dalle 21, grande divertimen-to e sorrisi con i burattini,spettacoli comici e altro.

A Cutrofiano la 42a Mostra mercato della ceramica

La superluna dei bambini a Specchia

Page 66: SALENTO IN TASCA 812

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 812

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 812

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 812

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

Ingrsso Free(volantino di un evento salentino)

n.d.r.: manca una lettera...più che in ingresso, è in uscita!

Addetto assistenza tecnica cercalavoro disponibilità mediata

(su un periodico salentino, del 14/07/14)n.d.r.: disponibilità “mediata’”...

e da che cosa?

Ad Alessano si può ammirare la chiesa diSant’Antonio da Padova. Fu edificata tra ilXVI ed il XVII sec. ed è anche detta lu cu-mentu. All’interno, è conservata una telaseicentesca, raffigurante l’Annunciazione.

Cursi fu feudo della Chiesa di Otranto eappartenne a diverse famiglie nobiliari.Secondo un’antica tradizione, il nome delcentro deriverebbe dal centurione romanoMarco Curzio, a cui fu assegnato il territorio.

Gli abitanti di Gallipoli venivano chiamaticiucci (asini) e uttàri (costruttori di botti). Isoprannomi si riferivano alla loro infatica-bilità nel lavoro ed all’importante produzio-ne di botti per il traffico di vino ed olio... A Veglie nacque, nel 1767, il matematicoed oratore sacro Francesco Colelli. Studiòlettere e scienze a Brindisi, insegnando per42 anni matematica e fisica. Autore di varitrattati, fu rettore nel Seminario di Acerenza.

Ci ole sse face li causicu lla veste de la mugghierenni hannu sempre stritti.(Chi vuole farsi i pantaloni con la vestedella moglie li troverà sempre stretti).

Facendo ricorso all’aiuto altrui, non ci si puòpoi lamentare dei risultati ottenuti...

Arrattulu: oggetto, arnese.Camastra: catena per caldaia sul fuoco.Carzunètti: mutande, pantaloncini.Ffànfaru: fanfarone.Macchiarulu: venditore di legna o frasche.Occula: chioccia.Pisara: grossa pietra per trebbiare.Rattacasu: grattugia.Sciurnata: giornata.

Osce nu’ mbè propiu sciurnata!Oggi non è proprio giornata!

Page 70: SALENTO IN TASCA 812

70 salentointasca

venerdì 8

Casalabate- Bahia NegraBanana Peel Sound: Chico PerulliInfo 347.3781054Gallipoli- MatamuaDrinkLab: house selection A. ManfredaInfo 0833.264411Gallipoli- Parco GondarCrime Fest con Moderat in concertoInfo 327.8215783Gallipoli- PrajaUshuaia Party & Andrea OlivaInfo 348.6297999Località Ciolo- GibòMust Night: dj Frank RiezzoInfo 348.5461088Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Mariano Di VaioInfo 348.4056597San Foca - MamaneraWarrior Intil e Mister Pushman djsetInfo 335.7828866

Sant’Andrea- BabiloniaMax Casacci djsetInfo 0832.841099

Santa Cesarea Terme- Summer ClubNotte Italiana 19: cena, live & danzaInfo 328.3369988

Casalabate - Bahia NegraNotte Bianca con Mayis AfricaInfo 347.3781054

Castro - Blu BaySpecial guest RebootInfo 327.7449530

Gallipoli- CaveSpecial guest Joseph CapriatiInfo 338.3819525

Gallipoli- CotrieroSerata con djsetInfo 340.6662833

Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 339.4738591

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924

Gallipoli- Quartiere LatinoSpecial guest J AxInfo 327.7429078

Gallipoli- Rio BoGuest dj Stefano PainInfo 328.6290408

Gallipoli- Smaila’sDocshow con Lorenzo SLPInfo 392.2426650

Gallipoli- Zen BeachBig special guest dj Catrina DaviesInfo 347.0546110Località Ciolo- GibòParty ‘90: dj Piero Napolitano e S. LittiInfo 0833.548979Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Gigi De MartinoInfo 347.4710908San Cassiano - Villa ComunaleFestival Bar Italia con Vanny djInfo 328.6290408San Cataldo - Lido PonticelloSummer KaraokeInfo 393.2912005San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848

Torre Specchia- Lido BuenaventuraEl Sabatone con Tobia LamareInfo 347.5904267

Torre Squillace - Da RoccoI Giardini di Marzo in concertoInfo 333.3642457

sabato 9

Page 71: SALENTO IN TASCA 812

71salentointasca

domenica 10

Gallipoli- PrajaLa domenica m2o e Balla ItaliaInfo 348.6297999Gallipoli- TrésorTapis de Rève Acoustic Duo in concertoInfo 347.3655109Gallipoli- Zen BeachBar Italia con Vanny djInfo 347.0546110Porto Cesareo - TabùBeach PartyInfo 380.7579581San Cataldo - Lido PonticelloVinil Sunset con Antonio DuranteInfo 393.2912005San Foca - MamaneraRomain Virgo djsetInfo 335.7828866Santa Cesarea Terme - GuendalinaAurora Festival: Richie HawtinInfo 329.4235960Spiaggiabella- Lido Denise BeachI Love Vinile: dj set Jo o Capoca & ScienzaInfo 328.3735814Torre Chianca- Lido CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171

lunedì 11

Alezio- Green VillageCabaret con Toti & TataInfo 392.6503727

Gallipoli- Parco GondarSud Sound System e Après la ClasseInfo 320.8956479

Gallipoli- PrajaSpecial guest Gabry Ponte djInfo 348.6297999

Gallipoli- Rio BoCircus Formidable & La Isla BonitaInfo 328.6290408

martedì 12

Alezio- Green VillageLive Show: Teo MammuccariInfo 392.6503727

Gallipoli- CaveBenny Benassi e Mike CandysInfo 338.3819525

Gallipoli- PrajaSpecial guest Satoshi TomiieInfo 348.6297999

San Foca - MamaneraTanya Stephens djsetInfo 335.7828866

mercoledì 13

Gallipoli- Rio BoSpecial guest Francesco FacchinettiInfo 328.6290408Laghi Alimini- BahiaIl mercoledì dell’AdriaticoInfo 327.3104088Località Ciolo- GibòSerata Champagne Bruno Paillard ReimsInfo 0833.548979

giovedì 14

Caprarica di Lecce - Masseria StaliCapraricainjazz: Stochelo RosenbergInfo 328.4989227Castro - Blu BaySpecial guest AlessoInfo 327.7449530Gallipoli- Parco GondarPaul Kalkbrenner e Marco CarolaInfo 338.2362572Gallipoli- PrajaPraja Music FestivalInfo 348.6297999Gallipoli- Rio BoSpecial guest Plastik FunkInfo 328.6290408

Page 72: SALENTO IN TASCA 812

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 812

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 812

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 812

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 812

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 812

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 812

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 812

79salentointasca

;-)

Tra una coppa ed una telecronaca... trova il tempo per brindare! Auguri

Nome: RaffaeleAnni: 28Segno: LeoneCaratteristiche:Sempre informato,supertifoso...salentino verace

Page 80: SALENTO IN TASCA 812

La passione è la migliore ricetta perraccontare un territorio... Vero, Carlo? Auguri

Dolce, sorridente, una fonte di energia inesauribile!

Roberta in alto i calici, per festeggiare questo compleanno!!! Auguri

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tra premi e riconoscimenti... fermatiper il tuo compleanno! Augurissimi

Mamma Chiara: aspettavamo una foto delpiccolo grande Andrea, ma non potevamocerto dimenticarci di voi... Auguroni a tutti!

Monica Taveri: dalla bellezza di un quadroall’eleganza di una scultura in un viaggioricco di emozioni... tantissimi auguri!

Page 81: SALENTO IN TASCA 812

Tranquillo Erasmo, brindiamo ‘solo’(per ora) alla tua festa... Auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Una famiglia in festa all’insegna della fede, della tenacia e dello spiritodi sacrificio che c’hai insegnato in questo lungo cammino insieme! Auguri nonna

Tantissimi auguri nonna Antonietta

per i tuoi primi 100 anni!

Assunta S.: quest’anno non trovare la solitascusa e preparati a festeggiare con tuttinoi il tuo compleanno... Augurissimi

Claudio Carrozzo: come vedi non ci siamodimenticati! stiamo lavorando al grandeevento del 2015... Buon compleanno!

Page 82: SALENTO IN TASCA 812

Grazie per questi 2 stupendi anni insieme e

per tutti i prossimi... Marco ti amo! - Roby

Tre generazioni a confronto, ma la festa

è tutta per il più piccolo... Auguri Matteo!

Dopo lunghi e faticosi “affanni”, cel’avete fatta... Auguri Ilaria e Andrea!

Buon 1° compleanno Davidedai nonni e dagli zii

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Lorena: in attesa che arrivi presto settem-bre, tanti auguri per un’estate all’insegnadel mare e della spensieratezza!

Gianpiero C.: ci sono cose che hanno ungusto speciale, un panino con la mortadel-la per esempio... Fanne nnu paru autri!

Page 83: SALENTO IN TASCA 812

Auguri piccola Aurora per il tuo decimo

compleanno! - Papà, mamma e Giulia

Una bella foto di famiglia per gridare...

Buon compleanno Lele e benvenuta Sofia!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Dietro una grande cuoca, c’è unagrande mamma... Forza Assuntina!

Page 84: SALENTO IN TASCA 812

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 9 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 10 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 812

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 812

86salentointasca

Urano è fisso nel se-gno, Giove è positivo.Dalla tua hai la capaci-tà d’organizzazione el’esperienza per nonlasciarti prendere lamano dai piccoli con-trattempi quotidiani,tenendo d’occhio tut-to il settore finanziario.

Venere indica piccoliagganci nel quotidia-no, ma in prima perso-na dai l’impressione divolerti mettere i ba-stoni tra le ruote dasolo, creandoti com-plicazioni. Sei distrat-to, organizza gli impe-gni ed il tempo libero.

Con Mercurio e Giovecongiunti, la settima-na ti vede in eccellen-te forma, come segnosei magnificamentepiazzato, il dinamismopsicofisico è libero dapreconcetti e ti per-mette di agire con ra-pidità e soddisfazioni.

Godi di un periodo as-sai favorevole, tuttoall’insegna del dinami-smo psicofisico. C’èVenere che si sommaa Saturno e ti consen-te di mantenere la fi-ducia nelle tue possi-bilità, senza perdere iconfini con la realtà...

Dovresti tenere pre-sente che non ci sonoproblemi, malumori,ostacoli o altro che tunon possa risolverecon l’uso del buonsen-so, dell’intelligenza edel dialogo. Cerca,però, di non allargarticon le spese initili...

In prima persona seiuna fucina di idee ori-ginali, lungimiranti efacilmente trasforma-bili in successi strepi-tosi, dall’esterno pos-sono arrivare propostemolto interessanti davalutare e cogliere, oc-chio solo alle parole!

Devi fare affidamentosulla razionalità esull’organizzazionepiù che sulle circo-stanze esterne, è il ca-so di riflettere un mo-mento in più prima diprendere decisioni,anche se ti sembranocose di poco conto...

Hai il concorso del ca-so a favore, ma nondovresti essere il pri-mo nemico di te stes-so pensando troppoin grande, cambiandoimprovvisamente ideae pretendendo di at-tuare tutto quello cheti passa per la testa...

Hai a disposizione for-tuna nel quotidiano euna bella energia psi-cofisica per agire almeglio delle tue pos-sibilità e portare avan-ti il lavoro in corso, perfare e lanciare progettiinnovativi, per com-piere scelte vincenti.

Si potrebbe parlare diquiete dopo la tempe-sta, è il momento persederti a tavolino e,con serenità e distac-co, osservare la tua si-tuazione generale perscovare se, negli ultimitempi, hai preso alcu-ne decisioni affrettate.

È una settimana da vi-vere con tranquillità, fa-cendo spesso il puntodelle situazioni per cor-reggere man manoquello che sta pren-dendo una piega pocofavorevole. Cerca di evi-tare l’impulsività, atten-to agli scatti d’ira!

Puoi e devi pensare amigliorare, ma occorreavere una visionechiara dei propri limiti,preparati ai migliora-menti studiando, im-pegnandoti al massi-mo delle tue forze. Sesei single, potrebbenascere una love story.

Page 87: SALENTO IN TASCA 812

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 812