SALENTO IN TASCA 715

88

description

Questa settimana la copertina è dedicata alla frisella salentina (friseddhra 'ncapunata) in occasione della 27ma sagra della frisa. Ne parliamo con Enzo Ferì che la organizza da ben 14 anni con la particolare caratteristica che è l'unica sagra nel Salento gratis al 100% alla riscoperta dei sapori semplici della tradizione contadina salentina.

Transcript of SALENTO IN TASCA 715

Page 1: SALENTO IN TASCA 715
Page 2: SALENTO IN TASCA 715
Page 3: SALENTO IN TASCA 715

Anno XV • n° 715Venerdì 7 settembre 2012Periodo dal 7al 13 settembre 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Angelo ArcobelliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

715Bontàd’altri tempi

Page 4: SALENTO IN TASCA 715

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 715

715.12

Bontà d’altri tempiL’Italia è una nazione riccadi luoghi, arte, sapori, sto-ria e cultura: elementi dallastraordinaria bellezza edall’ incommensurabile va-lore accanto ai quali il BelPaese può contare su innu-merevoli opportunità perindimenticabili soste di gu-sto. Tesori gastronautici as-surti, oggi, a ruolo di moti-vazione principale deiflussi turistici per fascesempre più ampie di uten-ti. Un fenomeno crescente,legato alla possibilità edalla voglia di esplorare i ter-ritori, conoscere le genti, letradizioni, i prodotti ed i cibitipici. In quest’ambito, rien-tra l’atteso appuntamentocon la Sagra de la friseddhra‘ncapunata, una tradizionetutta maglianese che si ri-pete da ben 27 anni. Allavigilia dell’ evento, abbiamoincontrato uno dei princi-pali promotori della serata,l’ imprenditore Enzo Ferì.

Appuntamenti di festa...Questa manifestazione na-sce all’insegna della sem-plicità e della bellezza dellostare bene insieme. Un mo-mento dedicato ai saporiantichi, che nel corso deglianni si sono perduti, alle ri-cette di una volta e alla vo-lontà di chi vuol ritrovaretutto questo: un viaggiosull’onda dell’emozione,che offre una serata di gu-sto e divertimento comple-

tamente gratuita. E’ pro-prio questo l’ elemento cherende unica questa Sagra.Nel corso dell’evento, cheper la prima volta si svolge-rà nel centro di Magliano,in piazza degli Eroi, è possi-bile degustare le tipiche fri-se salentine, accompagnatedalle eccellenze e dalle pre-libatezze dei prodotti localiin maniera completamentegratuita. L’evento vieneinoltre allietato con le coin-volgenti pizziche salentine....per riscoprire i sapori!E’ un vero piacere dei sensiripensare alle nostre non-ne e a quello che sapevanofare con le loro mani: nascecosì un viaggio tra i saporiantichi ed i valori da ritrova-re, ispirato da ricordi bellissi-mi e straordinari, pieni disemplicità ed armonia. Im-portanti occasioni di socia-lizzazione danno, così, vitaa momenti di festa e diverti-mento, che rappresentanola vera essenza della vita!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 715

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 715

Venerdì 7Sagra

Magliano - Parte alle 20,30 la27a edizione della Sagra de laFriseddhra ‘ncapunata. L’ even-to propone la degustazionedelle tipiche frise salentine,magistralmente condite e pre-parate da esperti volontari. Iltutto, accompagnato da vinoe birra e da numerosi altri pro-dotti d’ eccellenza. L’eventoviene allietato dalla pizzicacoinvolgente del gruppo IScianari e dallo spettacolo difuochi pirotecnici, a cura delladitta Cosma Damiano di Mon-teroni. Una serata di gusto,ospitata in piazza degli Eroi,nel centro della cittadina sa-lentina, per accogliere al me-glio il pubblico presente.

EscursioneCastro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoNovoli - Tre giorni di festa edivertimento, per chi ha anco-ra voglia d’estate. E’ questoquanto propone il program-ma della manifestazione“Novoli in piazza”. Ricco il car-tellone dell’iniziativa, coneventi di cabaret, musica, dan-za, tornei di burraco amatoria-le e spettacoli teatrali.

FestaMartano - I Giardini del ducaospitano “Mojito especial”, lagrande festa di fine estate. Mu-sica, svago e divertimento.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” propone deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 329.4378774.

FestaMonteroni di Lecce - “Suonidal foro” è il titolo della seratadi musica, allestita pressol’area mercatale. Si parte alleore 20,30 con la proiezione delfilm dal titolo “Paid in full”, perpoi proseguire dalle ore 22con una dance hall con Fata-linfama Sound e Poison dj.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

EscursioneNardò - Tra pietre e masserie,si svolge dalle ore 17 alle 19 lanuova passeggiata escursioni-stica proposta da Avanguar-die: bicitour storico- paesaggi-stico tra varie tipologie dimasserie, lungo percorsi anti-chi e strade del vino. L’essenzadi questo tracciato è incasto-nata tra elementi della memo-ria, quella umana fatta di strut-ture rurali e masserie e quellageologica, in cui roccia e terrasono protagoniste. Per riceve-re maggiori informazioni suquesta nuova passeggiata esulle altre iniziative, telefonareal numero: 349.3788738.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3716296.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 7 al 13

settembre 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 715

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneTaviano - Ultimo giorno pervisitare la mostra fotografica,allestita negli spazi Tunno Gre-en Design, Strada provinciale321. L’evento è dedicato a “Lepiante grasse di casa nostra”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0833.911450.

MusicaMelpignano - Prende il via,alle 20 in piazza San Giorgio,il Contronatura, indipendentmusic festival. Ingresso: 5 euro.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

MusicaCursi - Altra serata musicaleal Prosit. Per ulteriori informa-zioni, telefonare: 348.3925580.

FestaCollepasso - Proseguono, finoa domenica, i solenni festeg-giamenti allestiti in onore del-la Madonna delle Grazie. Fittoil calendario degli eventi civilie religiosi allestiti per l’ occa-sione. Il programma propone,tra gli altri, la XXXI edizionedella Fiera della Madonna del-le Grazie, allestita negli spazidella zona industriale per tuttoil giorno, dove è possibile ap-prezzare numerose tipologiedi articoli, dall’artigianato lo-cale agli attrezzi ed utensili.

DegustazionePoggiardo - Notte sotto le stel-le, all’insegna dei profumi edei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie-Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

8 salentointasca

Tutti i venerdì di settembre,il parco di Rauccio, a Lecce,apre le porte ai turisti edamanti della natura per farvisitare ed apprezzarel'ultimo lembo della Forestamedievale di Lecce e cono-scere gli stabilimenti balnea-ri di Torre Chianca e Spiag-giabella , rientranti neiconfini dell' area protetta eche, unitamente all'Autoritàdi gestione del parco, hannoavviato un percorso di eco-compatibilità per l'adesionealla "Carta europea del Turi-smo sostenibile".Il programma è realizzatocon la collaborazione dellacooperativa Terradimezzo,cui vanno effettuate le pre-notazioni. Per ricevere mag-giori notizie in merito,telefonare al 328.5412181.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 715

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaGalatone - Fino a domenicaprossima, prosegue il fitto ca-lendario di eventi civili e reli-giosi, allestiti in onore dellaMadonna delle Grazie. Nel po-meriggio, si svolge la proces-sione per le principali vie cit-tadine. Il programma proponepoi diversi momenti musicalie in chiusura (domenica) unospettacolo piromusicale, a cu-ra di Angeli e Demoni.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musicad’autore. Le terrazze del localea picco sul mare de finibus ter-rae ospitano una nuova esibi-zione live. Ingresso gratuito.Inizio: 22,30. Info: 349.7803097.

FestaSanarica - I festeggiamentipatronali, allestiti in onore del-la Madonna delle Grazie, pro-pongono anche quest’announ fitto calendario di eventi,in programma fino a domeni-ca prossima. Nel pomeriggio,si svolge la solenne processio-ne per le principali vie cittadi-ne. Sabato e domenica, musi-ca, svago e divertimento.

MusicaNardò - Piazza Salandra ospitadalle 20,30 il Premio Battisti.

9salentointasca

Per chi desideri unire turi-smo, storia e cultura, o vo-glia conoscere le radici dellacittà messapica di Cavallino,la cooperativa “SigismondoCastromediano” offre la pos-sibilità di ammirare l’interaarea archeologica, con visiteguidate che illustreranno lastoria dei Messapi, i resti del-le strutture abitative, i per-corsi stradali e le antichetombe all’ interno del MuseoDiffuso. In esso è stato instal-lato un totem multimediale,che permette di effettuareuna visita virtuale guidata.L’ingresso al museo è ancheconsentito per passeggiarein bicicletta o per corse trala natura. La struttura è aper-ta dalle 9 alle 19 (chiuso illunedì). Ingresso gratuito.Per notizie: 333.1224424.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 715

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaVilla Baldassarri - La piccolafrzione di Guagnano fa da sce-nario ai solenni festeggiamen-ti, in onore della Madonna delCarmelo. Ricco il calendario,allestito per l’occasione.

MostraGalatina - Fino al prossimo 8settembre, la Art & Ars Gallery,via R. Orsini 10, ospita la mo-stra dal titolo “Collettiva”, a cu-ra di Lorenzo Madaro. Per altreinformazioni: 329.6872838.

CorsoLecce - Riaprono le iscrizioniai corsi di fotografia 2012/13promossi da Fotoscuola Lecce.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.8615548

MusicaLecce - Altra serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

FestaSannicola - Fino a domenica,la cittadina ospita i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredella Madonna delle Grazie.Ricco il programma civile e re-ligioso, che si conclude dome-nica sera, con il concerto delcantante Francesco Renga.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere mag-giori notizie: 349.1922148.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino al 30 settembre, ognigiovedì, venerdì e sabato sipossono scoprire gratuita-mente le bellezze della Pu-glia, scegliendo tra cantine,itinerari e masserie diddatti-che, parchi naturali, areeprotette, castelli, musei echiese. E’ questo quello chepropone Open Days, la ras-segna promossa da Puglia-promozione per scoprire iluoghi che rendono la regio-ne un luogo unico ed inimi-tabile. Per maggiori dettagliin merito, telefonare al nu-mero 800174555 (dal lunedìal sabato dalle 15 alle 20).

Escursioni

Page 11: SALENTO IN TASCA 715

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaTaurisano - Oggi e domani, sifesteggia nella cittadina salen-tina Santa Maria della Strada.Dopo la processione per le viecittadine, al rientro è possibileassistere ad un fragoroso spet-tacolo di fuochi d’artificio.

EscursioneTaviano - Fino a settembre,negli spazi del “Tunno GreenDesign”, si svolgono delle visi-te botaniche guidate per grup-pi, all’interno dei vivai tra pianteprovenienti dai cinque conti-nenti. Alla fine della passeggia-ta, viene proposta una degu-stazione di prodotti tipici locali.Le visite sono effettuate su pre-notazione. Info: 0833.911450.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni e/o prenotare,telefonare allo: 339.8913402.

FestaMagliano - Si svolgono, finoa domenica prossima, i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna dell’8 Set-tembre e di San Vito Martire.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, in unoscenario naturalistico e stori-co di rilievo. La struttura èaperta dal martedì alla dome-nica, dalle 9 alle 13 e dalle 17alle 20,30. Info: 0832.659821._____________“Sud del Sud” è il titolo dell’esposizione promossa da Er-cole Pignatelli alletita neglispazi del Castello Carlo V diLecce, in viale XXV Luglio.L’esposizione aperta fino alprossimo 30 settembre pro-pone nuove opere realizzatedall’artista di origini salentine.

Musei e mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 715

DanzaCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo appuntamento musica-le, dal titolo “Flamenco y otro”.Per altre notizie: 0832.793060.

FieraLecce - Negli spazi dell’exUpim, in via Templari, prose-gue la rassegna Vintage, la mo-stra dedicata ai prodotti retrò,gadget e musica d’altri tempi.Un’esposizione dove trovareaccessori in stile anni Sessanta,Settanta e Ottanta: abbiglia-mento, oggetti per la casa, ac-cessori. Ingresso libero.

ProiezioneTricase - Alle ore 21, si accedeal grande schermo allestito nelcentro storico, per accogliereil meglio del cinema indipen-dente, nazionale ed interna-zionale. Appuntamento inpiazzetta dell’ Abate, con larassegna Notti di cinema.

FieraTaviano - Nello spazio anti-stante la cappella della Ma-donna delle Grazie, ha luogooggi e domani il tradizionaleappuntamento con la Fieradella Cappeddra, dedicata all’artigianato figulo. Vari artigianiespongono le proprie produ-zioni, frutto delle antiche tec-niche e della loro fantasia.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al quinto corso di formazio-ne per aspiranti Guardie eco-zoofile volontarie, organizzatodall’associazione nazionaleProtezione Animali NaturaAmbiente. Per ricevere altreinformazioni: 328.1704375.

SagraGalatone - La cittadina ospitastasera la Sagra della Pagnottae del vino, tra profumi e saporidella tradizione ed un fitto pro-gramma di musica e svago.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Terra a cuore aperto” è il ti-tolo della mostra fotograficaallestita presso la Grotte del-le Corvine a Porto Selvag-gio. L’evento è visitabile finoal 15 settembre._____________Il Must, Museo storico di Lec-ce ospita fino al 30 settem-bre la retrospettiva di culturasu Cosimo Carlucci e la mo-stra di Jenny Okun._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 715

Sabato 8Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perinformazioni: 347.2139848.

FestaSpecchia - Oggi e domani, sisvolgono i festeggiamenti del-la Madonna del Passo, secon-do un fitto calendario di eventicivili e religiosi, con varie oc-casioni di riflessione e diverti-mento. La festa si concludecon un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perulteriori notizie: 328.1934011.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre informazioni in meri-to, telefonare al 388.6534361.

FestaNoha - Nella piccola frazionedi Galatina, prendono il via og-gi i festeggiamenti, allestiti inonore della Madonna delleGrazie: ricco il programma ci-vile e religioso, che si concludedomenica, con la Fiera dei Ca-valli dedicata alla Vergine.

DivertimentoGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, proposto dal Rio Bò diLido Conchiglie. Rinnovata dalpunto di vista del design, ladiscoteca salentina presentaspazi eleganti ed accoglienti,dove trascorrere una serataricca di fascino e bella musica.Per altre notizie: 347.2139848.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragonese diOtranto, dopo aver accoltoall’ interno delle sue possentimura oltre 150mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso e SalvadorDalì, fino al prossimo 30 set-tembre ospita le opere diAndy Warhol, il principe dellapop art americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenienti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 715

IncontroSan Cataldo - Lo storico sta-bilimento balneare Lido York,in via Amerigo Vespucci, ospi-ta alle ore 17,30 il nuovo in-contro proposto dalla rasse-gna “Spiagge d’autore”. Ospitedi questo nuovo momento diconfronto ed ascolto SandroSabatini, capo redattore dellatestata Sky Sport 24, che parladi calcio. I lavori vengono in-trodotti e moderati dal giorna-listo sportivo Elio Donno.

SagraSupersano - Due giorni dedi-cati ai piatti della tradizioneed ai sapori antichi, in occasio-ne della Sagra tu Porcu. Inol-tre, muisca e divertimento.

FestaGagliano del Capo - La citta-dina salentina ospita oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna di Costantinopoli.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con Lecce Cosplay, l’evento dedicato agli appassio-nati del fumetto dei manga,ma anche di videogiochi efilm. Questa terza edizionepropone un’avvincente garaa premi. La manifestazioneprende il via alle ore 15,30presso l’Anfiteatro romanoper poi spostarsi alle 18 pressole Officine Cantelmo per l’ ini-zio della gara. Per maggioriinformazioni: 0832.304896.

SagraLequile - Al via la due giornidedicata alla Sagra della Fu-cazza, giunta quest’anno alla19a edizione. Un appunta-mento con il gusto e con i sa-pori della cucina di tradizione,alternati a momento di svago.

DivertimentoSanta Cesarea Terme - Nuo-vo incontro con la musica edil divertimento al Malè, in unalocation unica, caratterizzatada terrazze panoramiche, in-serite nel verde della macchiamediterranea. Una serata datrascorrere ballando o ascol-tando la musica proposta daidiversi dj’s, sorseggiando uncocktail. Info: 349.1036357.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 715

FestaLequile - Due giorni di festa,in onore di Maria SS. dellaConsolazione. Ricco il pro-gramma civile e religioso alle-stito per l’occasione, con mo-menti di raccoglimento epreghiera, alternati ad altri difesta, divertimento e musica.

MusicaSanta Cesarea Terme - Nuovaserata di musica e divertimen-to alla discoteca Guendalina,dove è di scena dj Ralf.

SpettacoloVernole - Prende il via, alle ore21 in piazza Vittorio Veneto, lospettacolo dal titolo “Tito Schi-pa: un leccese nel mondo”, acura di Rosaria Ricchiuto.

EventoVilla Convento - “SummerGames” è il titolo della duegiorni di sport e divertimento,allestita nella piccola frazionee il cui ricavato viene intera-mente devoluto alla parroc-chia Maria SS. del Buon Con-siglio. Alla realizzazione dell’evento, partecipano tutte leassociazioni del territorio.

FestaCocumola - Ricco il program-ma dei festeggiamenti, che fi-no a domani hanno luogo nel-la cittadina, in onore dellaMadonna dell’Uragano. Musi-ca, divertimento e svago, peri piatti, i sapori ed i profumidella cucina tipica salentina.

MostraGalugnano - Il cartellone del-la rassegna estiva proposta dalComune di San Donato di Lec-ce propone alle ore 20,30 inpiazza Vittorio Emanuele lospettacolo dal titolo “Ballandosotto le stelle”, una serata dimusica, danza e divertimento.

SagraVilla Baldassarri - Prende ilvia oggi la tre giorni dedicataalla Sagra del Maiale, allestitanella frazione di Guagnano.Un’occasione per degustare ipiatti tipici del territorio, abbi-nati ai profumi dei vini prodot-ti dalla cantine locali. Le seratevengono animate da diversigruppi di musica di tradizione.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 715

ProiezioneTricase - Alle ore 21, si accedeil grande schermo allestito nelcentro storico, per accogliereil meglio del cinema indipen-dente, nazionale ed interna-zionale. Appuntamento inpiazzetta dell’ Abate, con larassegna Notti di cinema.

EscursioneLecce - Si parte alle 7,59 dallaStazione ferroviaria con desti-nazione Francavilla Fontana,dove dopo la prima colazionesi va in giro per ammirare lebellezze che caratterizzano ilcentro storico della cittadinabrindisina. Rientro previstoper le ore 20,01. Per maggioriinformazioni: 347.0636857.

EventoMelendugno - Serata di mu-sica e svago, a partire dalle ore20,30 con “Balla coll’arte - Not-te giovane”, arte, musica, spet-tacoli ed un’apposita area perfar divertire anche i più piccoli.

FestaAcquarica del Capo - Duegiorni di festa, in onore dellaMadonna del Ponte. Per l’ oc-casion, è allestito un calenda-rio di eventi civili e religiosi,che proseguono fino a doma-ni. Nel pomeriggio, la cittadinaospita la processione del perle principali vie, che terminacon uno spettacolo di fuochid’artificio. Le due serate pro-pongono musica e svago.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Parte dal castello Spinola Ca-racciolo di Andrano , la nuo-va edizione di “Terramare” ,l’iniziativa organizzata dallaSoc. Coop. Ulisside Onlus,patrocinata dal “Parco CostaOtranto-Leuca e Bosco di Tri-case" e inserita nel calenda-rio Open Day Estate 2012 diPuglia Promozione. Il 7 set-tembre, dalle 8 è possibilepartecipare gratuitamenteall’evento che prevede unpercorso cicloturistico nelcuore dell’area naturale pro-tetta. L’itinerario si snodalungo 50 km. Per ulteriorinotizie, tel: 328.8720491.

Mostra

Page 17: SALENTO IN TASCA 715

MusicaLecce - Masseria Miele, in viaAnna d’Austria (zona Marangi),propone alle ore 21 il concertodel Duo Carillon. Sara Frassa-nito (voce) e Giovanni Marzo(tastiere) ripercorrono 40 annidi successi internazionali, daMichael Jackson ad ArethaFranklin, passando per i Que-en ed anche Lucio Battisti. Nelcorso della serata, è possibilevivere e gustare l’atmosferadell’aia, conversare tranquilla-mente tra amici, lontani dalfrastuono e dalla freneticaestate. Ingresso gratuito. Perricevere maggiori dettagli sul-la serata, telefonare al seguen-te numero: 329.8291620.

ConcertoLecce - Nell’ambito del fittoprogramma di festeggiamenti,allestiti in onore della Madon-na della Pace, il maestro CarloScorrano e la maestra Valenti-na Parentera presentano ilconcerto per pianforte dal ti-tolo “Omaggio a Maria, Reginadella Pace”. Il programma pro-pone di Respighi, Franck, Cho-pin, Debussy, Czerny e Pou-lenc. Appuntamento alle ore20,45 alla chiesa parrocchialeSanta Maria della Pace, in vialeTaranto, 288. Ingresso libero.

CorsoLecce - Ripartono i corsi di yo-ga, promossi dall’associazioneAnahata. Info: 347.9332905.

17salentointasca

Ipermedia, la Scuola di For-mazione professionale diLecce, ha aperto i terminiper le iscrizioni al corso au-tofinanziato per Assistentedi Scuola dell’infanzia, rico-nosciuto da Regione Pugliae Provincia di Lecce e auto-rizzato con determina dellaProvincia di Lecce n° 482 del29 febbraio 2012. Al terminedel corso e al superamentodel relativo esame, si conse-gue la qualifica di Assistentedi Scuola dell’Infanzia. Perricevere altre informazioni inmerito, telefonare al seguen-te numero 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 715

SpettacoloSternatia - Nell’ambito dellarassegna To fengo apà s’Alòni,la compagnia delle Stelle diCaprarica di Lecce proponealle ore 20,30 lo spettacolo daltitolo “Pinocchio”. La serata èdiretta da Rory De Matteis; inscena, i ballerini della scuolaChassè di Castrì e tanti attoriprofessionisti, per uno spetta-colo molto emozionante.

ConcertoMinervino - La rassegna Co-smonosia, allestita negli spazidella Cantine Menhir Salento,propone alle ore 21 lo spetta-colo dal titolo “AlmoraimaNueovo Flamenco”. Per altreinformazioni: 0836.818199.

EventoCastrì di Lecce - Piazza Muni-cipio, dalle 21, ospita la nuovaedizione del Premio Civetta -Città di Castrì. L’iniziativa, pa-trocinata dalla locale Ammini-strazione comunale, riservacome riconoscimento unapreziosa scultura, assegnata apersonalità o enti, che si sianoparticolarmente distinti nonsolo per le qualità professiona-li, ma soprattutto morali, pergesti concreti di volontariato,di solidarietà, legalità e difesadei diritti dei più deboli. Laserata, condotta dal giornalistaLudovico Malorgio, vede la pre-senza di artisti del mondo dellacultura e dello spettacolo.

18 salentointasca

In occasione del progettoCittà Aperte Open Days, pro-mosso e finanziato dall’Agenzia regionale PugliaPromozione, il Castello diCopertino resta aperto ognisabato sera dalle ore 20 alle23 fino al prossimo 29 set-tembre. L’ingresso è gratui-to e le visite guidate sonopreviste dalle ore 20 alle21,30. E’ anche possibile visi-tare il pian terreno, il primopiano della fortezza, la cap-pella di San Marco, la cappel-la quattrocentesca dellaMaddalena e la mostra “Dememoria fragmentis”.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 715

Domenica 9Degustazione

Pisignano - Incontro dedicatoalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere altreinformazioni: 320.7461927.

RassegnaCasarano - Il Museo del Mina-tore dedica tutte le domeni-che d’estate alla rassegna Me-moria color carbone, che miraa far rivivere nei visitatori quel-lo che è stato il lavoro nelleminiere di carbone del Belgio.La struttura contiene un vastomateriale storico. Per maggioriinformazioni: 340.3359090.

TeatroNovoli - Piazza Regina Mar-gherita ospita dalle ore 20,30la messa in scena dello spetta-colo dal titolo “Solamente cimueri puei campare”, a curadel gruppo teatrale Monsi-gnor De Tommasi e della com-pagnia Mario Teni.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra negli spa-zi dellla Cantina dei conti Zec-ca, dove dalle 8,30 alle 13 èpossibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per infor-mazioni e/o organizzare visiteguidate in cantina, rivolgersial numero: 0832.925613.

19salentointasca

Fino all’8 settembre, si rinno-va ad Otranto l’ appuntamen-to con l’Otranto Film FoundFestival - OFFF. Il Castello ara-gonese e Porta alfonsina ospi-tano i vari eventi allestiti perl’occasione. La rassegna orga-nizzata dalla locale Ammini-strazione comunale conl’Apulia Film Commission, sipropone come vetrina dellemigliori produzioni cinemato-grafiche realizzate con il soste-gno di Film Found Regionalie Film Commssion. Per altreinformazioni sul programmadella rassegna, visitare il sitowww.otrantofilmfoundfestival.it

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 715

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano i diversistands, allestiti dalla Coldiretti,che vedono protagonisti i di-versi produttori locali.

EventoOtranto - Il campeggio inter-nazionale Frassanito, sito sullastrada che conduce a Torredell’Orso (costa adriatica), ospi-ta per l’intera giornata la 1a ga-ra del campionato Wavetrottercompetion, la competizionedi stand up paddle race.

EventoSoleto - Ritorna,per il 4° annoconsecutivo, la Notte Noir diSoleto, una manifestazioneche rende omaggio ai “misteried al lato oscuro dell’animo”.L’iniziativa mira a coniugare ilgenere noir in tutte le sue for-me: musica, arte, letteratura ecinema. Inizio: ore 22,30.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Per info: 320.8603686.

ProiezioniTricase - Notti di cinema è iltitolo della rassegna, che alleore 21 in piazza dell’Abate pro-pone una nuova pellicola.

RassegnaNardò - Ultimo appuntamen-to con il Festival Déco, percorsid’arte tra ville, giardini e dimo-re storiche nei territori diNardò Galatone, Sannicola eAlezio. Il Festival Déco Nightconclude la IX edizione. Il pro-gramma propone un tour gui-dato a lume di candele e stelletra le ville delle Cenate, anima-to da una performace teatraledal titolo” Parole senza tempo,impressioni e ricordi di donnevissute nelle antiche dimore”.La serata si conclude tra raffi-nate sonorità e degustazionidi prodotti tipici, nell’ incante-vole scenario di villa Taverna.Per altre notizie: 0833.572657.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 715

EventoCalimera - Proseguono le visi-te guidate giornaliere, da pas-sare all’aperto negli spazi dellamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed acco-gliente. Per info: 329.7329805.

CabaretLecce - Prende il via, alle ore21 negli spazi dell’Anfiteatroromano, lo spettacolo di caba-ret, che vede impegnato inscena il comico Mr. Forest. Perinformazioni: 328.9677055.

ConcertoPoggiardo - Alle ore 21, inpiazza Umberto I, ha inizio unaserata di live music. L’ appun-tamento rientra nel fitto car-tellone estivo del Comune.

FieraNoha - Si rinnova, nella picco-la frazione di Galatina, il tradi-zionale appuntamento con laFiera dei Cavalli, dove poterammirare, acquistare e vedereda vicino numerosi destrieri.Il fitto programma propone,inoltre, nel corso della giorna-ta, diverse gare equestri.

FestaLecce - Nel rispetto della tra-dizione, in occasione della se-conda domenica di settembre,si svolgono i solenni festeggia-menti in onore di Santa Rosa.Alle ore 20,30 per l’occasioneil programma propone unospettacolo musicale, oltre adaltre occasioni di divertimento.

RassegnaCampi Salentina - Proseguo-no gli eventi nell’ ambito dellarassegna estiva Schegge d’ au-tore 2012 . Alle ore 20,30 neglispazi dei Giardini di casa Cala-brese Prato l’associazione cul-turale “Le meteore” proponela commedia brillante in 3 atti dal titolo “Nu da retta asuenni”. In scena la compagniateatrale Le meteore.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al V corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’associazione nazionale Prote-zione Animali Natura Ambien-te. Per notizie: 328.1704375.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 715

Lunedì 10Mostra

Taviano - Per tutto il mese disettembre, Tunno Green Desi-gn ospita nei propri spazi lamostra dal titolo “Aromatiche& Officinali”: molteplici varietàdi antiche piante e tanto altro.Per ricevere maggiori notiziein merito: 0833.911450.

ConcertoLecce - “Uniti in musica perl’Emilia” è il titolo del concertoche va in scena alle ore 21,30negli antichi spazi dell’ Anfite-atro romano, in piazza Sant’Oronzo. La serata di solidarietàè realizzata in collaborazionecon la locale Amministrazione.

EscursioneLecce - Al via alle ore 20,45dalla chiesa del Gesù (BuonConsiglio) la nuova rassegnadi escursioni alla scoperta del-le bellezze della città. Lo stu-dioso Gianni Binucci guida lepasseggiate, raccontando leparticolarità, le curiosità ed imisteri che si nascondono lun-go le vie del centro storico:piazzetta Ss. Addolorata, piaz-zetta Accardo, via dei Prioli,piazzetta Peruzzi, vico deiRaynò e via delle Bombardesono i luoghi toccati dalla pas-seggiata serale. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al seguentenumero: 340.8276842.

TorneoMonteroni di Lecce - L’ asso-ciazione Culturalmente Mon-teroni propone, da oggi alprossimo 16 settembre, il tor-neo “Pes2012”. Per maggioriinformazioni: 328.2278787.

EscursioneNardò - “Bicitour a PortoSelvaggio” è il titolo della nuo-va passeggiata escursionistica,che prende il via alle 17 allascoperta delle bellezze che ca-ratterizzano il parco, tra mas-seria Torre Nova, Villa Tafuri eil belvedere di Torre dell’Alto,con spettacolari affacci sul ma-re della riserva. Per riceveremaggiori e più dettagliate in-formazioni: 349.3788738.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 715

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaDiso - Prendono il via oggi ifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna dell’ Uraga-no. Il vario programma civilee religioso prosegue fino a do-mani, con numerosi eventi emomenti di confronto e ore-ghiera. Nel corso delle serate,è possibile assistere ad esibi-zioni di varie band musicali.

Martedì 11Festa

Pisignano - Prende il via oggila due giorni di festa patrona-le, allestita in onore del MaterDomini. Numerosi gli eventiin programma, tra musica, sva-go e tanto divertimento.

FestaSanta Cesarea Terme - Al viai solenni festeggiamenti alle-stiti in onore di Santa Cesarea,protettrice della cittadina ter-male adriatica. Ricco il calen-dario di eventi, con musica,divertimento e spazio perl’artigianato artistico. le dueserate vengono animate daspettacoli di musica popolare.

EscursioneNardò - “Bacco & Barocco” è iltitolo dell’escursione, che ab-bina piacevoli passeggiatenella città, alla scoperta delletradizioni vitivinicole e dellebellezze architettoniche. Ap-puntamento in piazza CesareBattisti. Info: 0833.836928.

LaboratorioLecce - Dal 22 al 27 settembre,si svolge un laboratorio discrittura della Scuola Holden.L’iniziativa, allestita con Liber-rima, si svolge durante Artlab2012. Info: 0832.242626.

EscursioneUgento - “Acqua & Macchia”è il progetto di ecoturismo,sviluppato da Avanguardienell’area del parco naturaleregionale Litorale di Ugento.Visite guidate tra residue areeumide, la vegetazione sponta-nea delle dune, la pineta co-stiera e altre testimonianzestoriche. Appuntamento dalleore 17 alle 19. Per maggioriinformazioni: 0833.986074.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 715

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaSanta Maria al Bagno - Nellalocalità turistica neretina, sisvolgono, oggi e domani, i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Maria SantissimaAssunta. Il programma prose-gue fino a sera, tra i vari ap-puntamenti di musica e svago.

Mercoledì 12Escursioni

Galatina - L’associazione perla promozione turistica e ilmarketing territoriale Tourin-galatina. Incoming Salento or-ganizza itinerari culturali, allascoperta dell’antico borgo. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 320.2122239.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di avvicinamento alcalcio, per ragazzi e ragazzedai 6 ai 14 anni, per la stagione2012/2013. Le attività sono se-guite da Vincenzo Mazzeo edal suo staff di istruttori qua-lificati. Per ricevere maggioriinformazioni: 345.9017899.

EscursioneNardò - “Bicitour tra i giardinisegreti” è il titolo del pomerig-gio da trascorrere in biciclettatra gli ulivi secolari e le anticheville, in località Cenate. Un per-corso nel quale si fondono gliaspetti paesaggistici con quelliarchitettonici. Inizio: ore 17.Per altre notizie: 349.3788738.

RassegnaLecce - Nona serata di proie-zioni di cortometraggi, nell’ambito della rassegna estivaCorti nell’aia. Tutto il pubblicopresente in aia può prendereparte alla votazione dei corto-metraggi proposti e il punteg-gio accumulato nel corso dellevarie proiezioni, sommato all’insindacabile parere della Giu-ria tecnica, determinerà i vinci-tori della rassegna 2012. Ingres-so gratuito dalle 21. Perinformazioni: 329.8291620.

MostraCopertino - Il circolo Arci ISotterranei ospita sino al 29settembre la collettiva fotografi-ca dal titolo “Con il naso all’insù!”

Page 25: SALENTO IN TASCA 715

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 13Escursione

Lecce - Appuntamento alleore 20,45 vicino a porta Napoliper la nuova passeggiataescursionistica, promossa dalgruppo speleologico leccese‘Ndronico, alla scoperta dellebellezze del centro storico cit-tadino. Il percorso di questasera tocca Santa Maria dellaPorta, Santa Maria della Nova,teatro Paisiello, via Luigi Sca-rambone e via Antonio Gala-teo. Le visite sono guidate daGianni Binucci. Per riceveremaggiori notizie in merito econoscere l’intero programmadella rassegna: 340.8276842.

RassegnaLecce - Note di settembre è iltitolo della nuova rassegna dimusica e gusto, allestita neglispazi de Il Banco, la bottiglieriasita in via Umberto I. La seratapropone il concerto di EttoreCarucci (pianoforte) e LucaAlemanno (contrabbasso). Peraltre notizie: 0832.1690012.

ProiezioneGalatina - Prende il via, alleore 21 presso la biblioteca P.Sicilian,i la proiezione di cor-tometraggi girati in Puglia enel Salento. La serata rientranell’ambito delle iniziativepromosse dalla locale Ammi-nistrzione comunale, in colla-borazione con la coop. Imago.

ConcertoGalatina - La rassegna I con-certi del Chiostro si concludestasera presso la Basilica diSanta Caterina, con il concertoper organo del talentuoso Ser-gio De Pieri. Info: 0836.566088.

EscursioneNardò - Al via, alle 9 dal Parcoregionale di Porto Selvaggio,l’escursione tra torri e masse-rie. Giardini segreti, ulivi seco-lari e antiche ville in localitàCenate. Si pedala lungo viesecondarie, per apprezzare labellezza di andare in giro perla campagna salentina, ammi-rando antichi lussi e di un mo-derno modo di intendere il tu-rismo. Per info: 0833.838111.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 715

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 715

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La settima edizione del Fe-stival nazionale dei Borghipiù belli d’Italia ha sceltola provincia di Foggia ed ilsuo entroterra, per raccon-tare il meglio della cosid-detta “Italia minore”, quelladei campanili, dei centristorici medievali, dei ca-stelli e dei boschi.La Puglia ospita così, finoal prossimo 9 settembre, l’interessante quattro giorni,che rappresenta un’ occa-sione per scoprire i paesag-gi, il patrimonio ambienta-le e culturale, i sapori e lastoria non solo dei quattropaesi ospitanti (Pietramon-tecorvino, Bovino, Albero-na e Roseto Valfortore), maanche degli altri Comuniitaliani sui quali svetta lostendardo amaranto.“I Borghi più belli d’Italia –ha detto l’assessore al Me-diterraneo della RegionePuglia, Silvia Godelli- han-no una lunga storia e rap-presentano una realtà pe-culiare del nostro Paese. Ipiccoli Comuni d’ eccellen-za soddisfano una nuovavisione del turismo, quella

orientata ad apprezzarel’autenticità e a scoprire icaratteri che definisconol’identità di un territorio inarmonia col proprio pae-saggio urbano e ambienta-le. Si tratta di borghi checonservano una dimensio-ne cronologica molto anti-ca, paesi che hanno valo-rizzato le loro originimedievali e lasciato intattala loro configurazione e va-rietà di natura orografica.I monti dauni sono un sog-getto unico e multiplo, chestanno lavorando con pas-sione e buoni risultati, ri-qualificando i loro centristorici e potenziando la lo-ro naturale vocazione turi-stica. E’ un obiettivo, il loro,che la Regione Puglia ha

intercettato e continua asostenere come sta acca-dendo con il Progetto d’ Ec-cellenza, costruito propriosui borghi dell’ entroterracollinare di Capitanata."Il nostro lavoro-ha aggiuntoil direttore generale dell’Agenzia regionale del Turi-smo Puglia Promozione,Giancarlo Piccirillo- consistenel trasformare i nostri piccoliborghi in una destinazioneturistica. L'adesione alle retidi eccellenza, come quellade I Borghi più belli d'Italia èuna occasione importante. Ilnostro approccio è basato suuna premessa fondamenta-le: la costruzione del brandPuglia non può che passareattraverso l' autenticità delnostro territorio e l'unicitàdelle esperienze che esso rie-sce a suscitare nei turisti".La settima edizione del fe-stival è organizzata dai Co-muni ospitanti, con la col-laborazione e il contributodi Regione Puglia, Provinciadi Foggia, Borghi più bellid’Italia e le partnership diGal Meridaunia, Egialea eTerravecchia in Folk.

In Puglia il Festival dei Borghi più belli d’Italia

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 715

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 715

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Presentati a palazzo Ador-no i quattro i nuovi proget-ti di Servizio Civile Nazio-nale della Provincia diLecce che, vedranno impe-gnati 15 giovani per dodicimesi. Ad illustrarli, sono in-tervenuti il presidente dellaProvincia Antonio Gabello-ne, l’assessore provincialealle Politiche giovanili BrunoCiccarese e la progettistaChiara Eleonora Coppola.La Provincia di Lecce è, in-fatti, tra gli enti finanziati,dalla presidenza del Consi-glio dei ministri, per lo svol-gimento dei progetti diServizio Civile Nazionale.“Protezione civile- Preven-zione incendi” è il titolo del-la prima iniziativa, che sipropone come obiettivospecifico l’avvio di attivitàdi prevenzione del rischioincendi boschivi attraversolo sviluppo di una culturavolta alla salvaguardia e allatutela dei boschi. Le attivitàpreviste per il raggiungi-mento di questo obiettivosi inseriscono nel quadrodi una strategia di previsio-ne e di prevenzione dei ri-

schi del territorio indispen-sabile per la gestione e, so-prattutto, la mitigazionedei rischi naturali.“Forum dei Giovani” è il ti-tolo della seconda azioneche mira a promuovere l’aggregazione giovanile,garantendo l’inclusione so-ciale, la partecipazione e lacittadinanza attiva dei gio-vani, attraverso la costitu-zione e la gestione di unforum provinciale, che fa-vorisca il networking, lacreazione di reti, la condi-visione di conoscenze,competenze, attività, espe-rienze e bisogni tra i diversigruppi giovanili. Il terzoprogetto è “Informiamo-Informiamoci” , finalizzatoad implementare i serviziinformativi e di orientamen-

to esistenti presso i Centriper l’Impiego (C.P.I.) di Ma-glie e Nardò, in modo da fa-vorire l’accesso dei cittadinial patrimonio informativodei C.P.I., con un’ attenzioneparticolare ai cittadini giova-ni e agli immigrati.Finalizzato, invece, alla va-lorizzazione delle attivitàculturali è il progetto“BiblioProvincia”, che pre-vede, in aggiunta alle atti-vità caratteristiche dellagestione bibliotecaria (cu-ra e conservazione del pa-trimonio, gestione del pre-stito e delle consultazioni,consulenza per l’ Emerote-ca, interventi di user educa-tion), anche l’ organizzazio-ne di visite guidate, incontrie manifestazioni di sensibi-lizzazione alla lettura.

Servizio civile presso la Provincia di Lecce

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 715
Page 31: SALENTO IN TASCA 715

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

E’ stato pubblicato l’Avvisopubblico rivolto ad organi-smi privati senza fini di lu-cro per partecipare ad atti-vità di co-progettazione erealizzazione di interventinell’ambito del program-ma integrato di rigenera-zione urbana di via Leuca,ai sensi della L.R. 20 luglio2008 n° 21. Le istanze do-vranno pervenire al Proto-collo generale del Comunedi Lecce entro le ore 12 del28 settembre 2012.L’iniziativa è stata avviatain continuità con il quadrodisegnato dalla program-mazione strategica dellastessa Amministrazionenegli ultimi anni, attraversoazioni e progetti integratiche insistono nella mede-sima area urbana.L’avviso ha lo scopo di fa-vorire la partecipazione deicittadini ed in particolaredi giovani, persone diver-samente abili e/o ad eleva-to rischio di esclusione so-ciale, alla vita attiva ed allosviluppo del territorio inte-ressato dal processo di“Rigenerazione urbana -

Via Leuca” attraverso il fi-nanziamento di iniziativein tale ambito ideate e rea-lizzate dagli stessi. Le pro-poste progettuali devonofare riferimento ai seguentisettori di intervento:- rigenerazione ecologicae/o sociale e/o culturale dispazi urbani;- contrasto all’esclusione;- creazione di connessionimateriali ed immateriali traabitanti, spazi, funzioni.Le iniziative dovranno es-sere finalizzate alla rivitaliz-zazione degli spazi pubbli-ci ed al loro uso sociale,favorire la creazione di retidi socializzazione per e trai residenti dell’area oggettodel programma di rigenera-zione, basarsi su un ’idea-

guida di rigenerazione le-gata a caratteri ambientalie storico- culturali dell’ am-bito territoriale interessato,alla sua identità ed ai biso-gni ed alle istanze degliabitanti. Il Bando è rivoltoa tutte le unioni di cittadini,che investono i propri utiliinteramente per scopi or-ganizzativi e di promozio-ne sociale, culturale, am-bientale, etc, già operantisul territorio, come organi-smi privati senza scopo dilucro o che comunque siimpegnano a costituirsi incaso di finanziamento del-la loro proposta in una del-le forme giuridiche previ-ste dal Bando. Per ricevereulteriori informazioni:www.comune.lecce.it

Avviso pubblico Rigenerazione urbana Lecce

Page 32: SALENTO IN TASCA 715

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 715

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Sta per salpare la Caravelladella 76a edizione della Fie-ra del Levante, che vieneinaugurata venerdì 7 set-tembre, alle ore 10,30 dalpresidente del Consiglio,Mario Monti. La cerimoniasi terrà presso il teatro Pe-truzzelli di Bari ed al termi-ne il premier si trasferirà inFiera, per una breve visita.Tante sono le novità diquesta edizione, nata all’insegna del cambiamento.Novità importanti, checoinvolgono la Fiera delLevante sotto tutti gliaspetti: come luogo fisico,come ente organizzatore,come grande evento espo-sitivo annuale. La qualità

della partecipazione per l’espositore migliora, e que-sto avviene sia sul frontedei servizi a sua disposizio-ne, sia su quello della vivi-bilità degli spazi del quar-tiere, sia su quello dellacomunicazione dell’ even-to al mondo esterno e del-la sua visibilità, sia su quel-lo dell’attrattiva verso ivisitatori. Per la prima vol-ta, la Caravella naviga susmartphone, attraversouna nuova app (per iPhonee Android) che consente aivisitatori di muoversi piùagevolmente con l’uso dimappe orientabili interat-tive e agli espositori di in-viare loro offerte e comu-

nicazioni in tempo reale,anche attraverso il sistemaQR-Code e le piattaforme1 Ring e Meshagree.Tutti gli eventi del salonesaranno inoltre online suiprincipali social network.La fiera rimane aperta, finoal 16 settembre, dal lunedÏal venerdÏ dalle 10,30 alle21 e il sabato e la domeni-ca dalle 09,30 alle 21,30.Il costo del biglietto d’ in-gresso è di 3,00 euro.Appuntamento in fiera,per apprezzare i migliora-menti di un evento storicoche ha da sempre un gran-de potere di attrazione. Peraltre informazioni in meri-to: www.fieradellevante.it

Al via a Bari la 76a Fiera del Levante

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 715

Un compleanno ricco di svago e divertimento

34 salentointasca

La festa di compleanno èla “regina” di tutte le feste.E’, infatti, un evento chepermette ad una personasola di essere al centro ditutti i festeggiamenti: mo-tivo per il quale soprattuttoi più piccoli si sentono an-cora più coinvolti e attratti.Il compleanno dei bambiniè anche per i genitori ungiorno di grande gioia, ab-binata ai tanti impegni ealle ansie legate al buonandamento dell’evento.Sono molte le mamme cheoggi possono contare sudiversi aiuti per organizza-re una fantastica e diver-tente festa di compleannoper i propri figli. Esistonoinfatti delle strutture privatedove allestire i diversi eventi,così come professionisti delsettore in grado di organiz-zare il momento di festa di-rettamente presso la casadel festeggiato. Dall' anima-zione, al catering, sinoall'allestimento: tutto puòessere realizzato facendo ri-corso alla propria fantasia osfruttando nel miglior modole varie professionalità ester-ne, che sapientemente coin-

volte sapranno soddisfare lediverse esigenze espresse.Per i bimbi, al contrario deigrandi, le cose che contan-no maggiormente sonorappresentante dalla sce-nografia e dall' intratteni-mento: elementi che fannola differenza, mentre il ci-bo, spesso, finisce per esse-re poco considerato.Questo porta spesso i ge-nitori ad optare per qual-cosa di più semplice, comei classici panini farciti e unasplendida torta: elementi

capaci di soddisfare nel mi-glior modo il palato piùpiccoli, senza appesantirlie garantendo loro la possi-bilità di divertirsi e giocareper gran parte del tempoa disposizione. Per i fortu-nati che festeggiano ilcompleanno durante i me-si caldi, la festa in giardinoo in piscina è d'obbligo!L’importante è scegliere untema e svilupparlo dall’ ini-zio alla fine, dall’ invito sinoalla conclusione, magaricon una torta d'autore.

Page 35: SALENTO IN TASCA 715

Primo in Europa, è destina-to a 3000 stranieri, che gui-dano in Italia, il progettoformativo che prevedel’istituzione di corsi gratuitidi guida sicura presso ilCentro ACI-SARA di Valle-lunga (alle porte di Roma)e la realizzazione di un callcenter multilingue, perconsulenza legale e tecni-ca sui problemi legati allamobilità. L’iniziativa, chepartirà il prossimo 28 set-tembre, è promossa dall’ACI con il sostegno di SaraAssicurazioni e ACI Global,e con i patrocini della pre-sidenza del Consiglio deiministri, del ministero degliAffari esteri, del ministerodella Cooperazione inter-nazionale e Integrazione,del ministero degli Affariregionali, Turismo e Sport,oltre che con il contributodelle ambasciate e di tuttii rappresentanti delle variecomunità nazionali e inter-nazionali. Gli stranieri resi-denti nel Paese sono 4,75milioni, di cui 2,6 muniti dipatente (1,4 milioni l’ han-no conseguita con una

scuola guida in Italia). Se-condo le statistiche, ri-schiano il doppio sulle stra-de i ta l ian e, dove ècoinvolto in un incidenteall’anno il 6,4% degli auto-mobilisti italiani contro il13,5% di quelli stranieri.Difformità di abitudini e dicomportamenti rappre-sentano un pericolo perl’intera collettività, con pe-s a n t i r i p e r c u s s i o n ieconomiche, oltre che so-ciali. Saranno 18 giornatel’anno, ciascuna con 60“allievi” che raggiungeran-no Vallelunga con pullmanmessi a disposizione dall’

organizzazione. I corsi sisvolgeranno nei fine setti-mana e i partecipanti sa-ranno selezionati dalle co-munità nazionali in modoche ogni gruppo abbia unacomposizione omogenea.Unica condizione il posses-so della patente di guida.Ai corsi, assisterà sempreun rappresentante dellaPolizia Stradale. Prevedonouna parte teorica e unapratica con guida in condi-zioni di scarsa aderenza esul bagnato. Sarà possibilechiedere di partecipare an-che compilando un modu-lo sul sito www.aci.it.

Corsi gratuiti di guida sicura per stranieri

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 715

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Grande successo della Puglia del vino

36 salentointasca

Non solo i film da tutto ilmondo, ma anche i rosatihanno avuto i riflettoripuntati al Festival del Cine-ma di Venezia, con BiancoRosso e Rosè, la manifesta-zione di Enoteca Italiana.In occasione della presen-tazione BIF&FEST, Bari In-ternational Film Festival, inprogramma dal 16 al 23marzo 2013, attori e registihanno brindato con ben200 etichette in rosa.Un successo per 200 rosatie per i prodotti pugliesi allaMostra del Cinema di Ve-nezia, che ha visto prota-gonista la Puglia con i suoiprodotti insieme al suo as-sessore alle Risorse agroa-

limentari Dario Stefàno.“I riflettori si sono accessisu una peculiarità produt-tiva, che appartiene allastoria della nostra Italia in-tera, ma che è tratto iden-titario della Puglia enologi-ca, delle sue comunità, deisuoi borghi, una tipicitàenoica che custodisce sa-pienza produttiva, e tradi-zioni antiche. E che rappre-senta un pezzo importantedi quel percorso verso ilfuturo che vogliamo o con-tinuare a costruire con i no-stri produttori -ha dichiara-to l’assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, Dario Stefàno- Ilvino rosato italiano è

un’eccellenza produttivache merita di essere tutela-ta e valorizzata, ed ha le car-te in regola per ambire aipalcoscenici più prestigiosi.Non a caso siamo stati allaMostra del Cinema di Vene-zia, tempio di una delleespressioni artistiche em-blema dell’ operosità crea-tiva del nostro Paese”.Accanto alle 200 etichettedi rosati italiani, provenien-ti da quasi tutte le regionid’Italia, sono state abbina-te i prodotti tipici selezio-nati dal consorzio Puglia inMasseria: puccia salentina,capocollo di Martina Fran-ca, cime di rapa, parmigia-na di sant’Oronzo, legumi,

Page 37: SALENTO IN TASCA 715

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

alla Mostra del Cinema di Venezia

37salentointasca

mozzarelle, caciocavallo,mandorle darle di Torittoe tanto altro ancora. Eranopresenti le celebrità, attorie giornalisti come il registaEttore Scola, l’ attrice Simo-na Marchini, le gemelle te-legiornaliste Rai Laura e Sil-via Squizzato, il direttoredel mensile Ciak Piera De-tassis e tanti altri.I vip hanno così passatouna serata all’insegna delletante eccellenze vitivinico-le in rosa. Di seguito, eaziende vinicole pugliesiche hanno partecipato:Agricola Del SoleAzienda MonaciAgribon Srl - Cant. Museo AlbeaApollonio Casa Vinicola

Azienda vinicola MocaveroAz. vinicola Rivera SpaBelluogoCant. sociale Luca GentileCantina sociale di BarlettaCantina sociale NardòCantina Vecchia TorreCantina VignuoloCantine De FalcoCantine SolopertoCantina Due PalmeCardone Vini ClassiciCarvineaCasaltrinitàConsorzio Produttori ViniSan PancrazioCrifo Societa' Agricola I.A.P.Feudi di Terre D'otrantoLeone De CastrisLe Vigne di SammarcoMasseria AltemuraPaolo LeoPolvanera

RacemiRosa Del GolfoSampietranaSan SeveroSanti Dimitri di V. ValloneSchola Sarmenti di TerrulentaSpagnoletti Zeuli OnofrioTenute Mater DominiTenute di EmeraTenute RubinoTerra MaiorumVigne di RasciatanoVigne MonacheTenuta CoppadoroCantina Sociale L. GentileCant. Soc. Coop. - San DonaciCasa vinicola CoppiCannitoTormarescaCandidoFeudi di GuagnanoFeudi di San MarzanoL’antica Cantina- San Severo

Page 38: SALENTO IN TASCA 715

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 715

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 715

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

EL CAMPO19,30 - 21,00

1

Sala 1IL CAVALIERE OSCURO

Il ritorno18,20 - 21,15

Sala 2RIBELLE - The brave 3D

18,25 - 20,25 - 22,25Sala 3

MADAGASCAR 318,45 - 20,30 - 22,15

Sala 4BELLA ADDORMENTATA

18,25 - 20,30 - 22,35Sala 5

THE BOURNE LEGACY18,30 - 21,00

Sala 1LA FAIDA

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

SALA RISERVATASala 3

DIARIO DI UNA SCHIAPPA 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4COME NON DETTO

18,30 - 20,30 - 22,30

THE BOURNE LEGACYSala 9

16,30 - 19,30 - 22,30

* solo sabato e domenica

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 715

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5 TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1RIBELLE - The brave 3D

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

THE BOURNE LEGACY18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3IL CAVALIERE OSCURO

Il ritorno18,15 - 21,15

BELLA ADDORMENTATA18,15 - 20,30 - 22,45

MADAGASCAR 317,45 - 19,30 - 21,30

Sala 2BELLA ADDORMENTATA

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 3

RIBELLE - The brave 3D17,30 - 19,30 - 21,30

RIBELLE - The brave 3D17,45 - 19,30 - 21,30

LA BELLA ADDORMENTATA19,30 - 21,45

MADAGASCAR 3 3D17,45 - 19,30

IL CAVALIERE OSCUROIl ritorno

21,15

Sala 1RIBELLE - The brave

18,05 - 20,10 - 22,10Sala 2

BELLA ADDORMENTATA18,00 - 20,15 - 22,25

Sala 3THE BOURNE LEGACY

17,258 - 20,00 - 22,35Sala 4

MADAGASCAR 318,20 - 20,20 - 22,20

Sala 5IL CAVALIERE OSCURO

Il ritorno18,10 - 21,15

CHIUSURA ESTIVA* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 715

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 715

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 715
Page 45: SALENTO IN TASCA 715
Page 46: SALENTO IN TASCA 715

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 715

47salentointasca

Serie A serie C, siamo semprequi... è iniziata domenica scor-sa, dopo quasi 20 anni, la nuo-va avventura del Lecce in LegaPro: di fronte, c’era la Cremo-nese, una delle favorite dellavigilia, ma dopo poco più dimezzora i giallorossi erano giàin vantaggio di 3 gol, con un’efficace e pressante manovraavvolgente ed offensiva.Nella prima frazione, si sonodistinti in particolare Jeda, Gia-comazzi (veri e propri lussi, perla categoria) e, tra i nuovi arri-vati, soprattutto Memushaj,Bogliacino -autori dei gol, in-sieme al brasiliano- e Pià.Già verso la fine del tempo,però, e nella fase iniziale dellaripresa, i salentini sono im-

provvisamente calati, suben-do l’iniziativa avversaria e lamarcatura per ben 2 volte, sal-vandosi per un soffio da unclamoroso beffardo pareggionel finale, grazie anche ad unaprodezza di Benassi, che haneutralizzato un rigore.Un Lecce a due facce, quindi,che ha dimostrato prima diche pasta è fatto (e siamo soloall’ inizio, con una condizionefisica ed un’amalgama ancoraapprossimative), e poi di nonessere forse ancora “pronto”al 100% per la categoria, riccadi insidie e di imprevedibilità,fino all’ ultimo istante di gioco.Un buon bagno di umiltà, co-me ha sottolineato mr. Lerda,richiamando bruscamente alla

realtà i suoi, per una concen-trazione da mantenere per 95’e contro qualsiasi avversario.Tra qualche giorno, chiuderài battenti anche la finestra dimercato, concessa per i noti etristi motivi ai giallorossi, in cuiè auspicabile che di doverenon voglia ulteriormente stra-volgere un gruppo che sta fi-nalmente cominciando aprendere forma e che, se sus-sisteranno motivazioni serieda parte di tutti, nella massimaumiltà potrà regalare “nuove”soddisfazioni al mai domo (ol-tre 5.000 spettatori presenti,di cui 2.453 abbonati, e non èfinita!) popolo giallorosso giàdalla trasferta in casa del Cu-neo dell’ ex Ezio Rossi... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 715

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 715

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 715

Volley

50 salentointasca

Non poteva che arrivare neigiorni più caldi di questa esta-te 2012 ed eccola qui, presen-tarsi per il terzo anno di fila aisuoi tifosi, la beniamina di casaMaglie, l'opposta Anna PaolaGreco. Il martello leccese è en-tusiasta della sua permanenzanel team del presidente Maca-gnano e non fa mistero diquelli che saranno gli obiettiviper una stagione che è ormaiprossima a ripartire.Terzo anno di fila a Maglie!Per me, è un onore! É bastatoguardarsi negli occhi con il mi-ster Tonino Solombrino, percapire che per entrambi c'erae c'è la volontá di proseguireinsieme un percorso iniziatonel settembre del 2010. Così,dinanzi alla richiesta concretadella societá, non ho esitatoneanche un momento, perchè

io a Maglie mi sento a casa equando in un posto si sta benenon si avverte l'esigenza diguardarsi intorno. Proprio perquesto motivo, non vedo l'oradi ricominciare e tornare a di-sposizione della squadra.Quali, i nuovi obiettivi?Quello di squadra é chiaro, ilmio personale è quello di riu-scire ad essere decisiva e co-stante sempre, limitare al mi-

nimo gli errori e soprattuttoesprimermi ai livelli piú altinelle partite che contano. Sarámolto importante divertirsi edivertire, allenarsi con serietâma col sorriso, riportandol'agonismo della partita inogni singolo allenamento. Lasquadra è composta da bensei atlete dello scorso anno, acui si aggiungono un gruppodi giovani dalle grandi qualitá.Altra forza di questo grupposará l'affiatamento, che ci per-metterá di dialogare senzamai litigare e di capirci al volo.Questo feeling è un dato difatto ed è bello che esista an-che con il mister Tonino, colsuo assistente Giorgio Cesarie col nostro preparatore Fran-cesco Ciardo. Mi auguro chequesti buoni propositi trovinoriscontro positivo sul campo.

Page 51: SALENTO IN TASCA 715

51salentointasca

Attività sportiva

Nel corso di una cerimonia uf-ficiale, allestita a Lecce pressola Sala Convegni del Polo on-cologico Giovanni Paolo II, iltennista Salvatore Caputo delMIDU Sport Handicap Puglia(Movimento Italiano DirittiUmani) ha ricevuto il Premio2012 6°edizione "Umanizza-zione Buone Pratiche in Sani-tà". Questa la motivazione:“Per le sue doti di grande ge-nerosità, umanità e solidarietàincondizionate, soprattuttoverso i soggetti diversamenteabili. Ha trasformato la sua di-sabilità in forza e coraggiod'animo, scendendo in campocon molteplici iniziative e bat-taglie a tutela dei diritti deidiversamente abili, contro lebarriere architettoniche, la vio-lenza nello sport, a favore deldiritto allo studio e della pace,

profondendo egli stesso amo-re e abnegazione nello sport incarrozzina, ricevendo prestigio-si riconoscimenti sportivi in am-bito nazionale e internazionale.Ha avuto il merito di promuo-

vere pratiche per migliorare lecondizioni socio-sanitarie ditutti i disabili coinvolgendolinello sport agonistico”.Nel ricevere il premio dallemani del presidente della Pro-vincia Antonio Gabellone, Ca-puto ha commentato che è unpremio importante perchè ri-cevuto insieme a quei medicie infermieri con cui spesse vol-te, per controlli e terapie, misono trovato a confronto.Premio speciale al regista Edo-ardo Winspeare e un altro ri-conoscimento alla memoriadi Giorgio Martina, medicourologo di grande umanità eprofessionalità scomparsomesi fà. La manifestazione èstata organizzata dal Tribunaledel Malato- Cittadinanzattivadella Puglia, presieduta da An-na Maria De Filippi.

Page 52: SALENTO IN TASCA 715

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 715

53salentointasca

Il GAL Serre Salentine con-tinua l’attività di “Agenziadi Sviluppo” nei Comuni diAlezio, Alliste, Casarano,Collepasso, Galatone, Gal-lipoli, Matino, Melissano,Neviano, Parabita, Racale,Sannicola, Taviano e Tuglie.L’intensa attività proseguecon la pubblicazione delbando per il “Sostegno allosviluppo e alla creazionedelle Imprese”, Misura 312- Azioni 1, 2 e 3. L’obiettivoè quello di sostenere lo svi-luppo, l’innovazione orga-nizzativa e tecnologica del-le microimprese extraagricole e la formazione dimicrocircuiti locali, al finedi diversificare le economiedelle aree rurali e sviluppa-re forme imprenditorialisostenibili e coerenti con ilterritorio. Con l’Azione 1, sifavorirà l’artigianato tipicolocale, basato su processidi lavorazione tradizionalidel mondo rurale. L’Azione2 punta sul commercio, re-lativo ai prodotti tradizio-nali e tipici del territorio diriferimento. Infine, l’Azione3 andrà a creare dei servizialla popolazione locale, so-

prattutto per la prima in-fanzia e gli anziani come lacreazione di ludoteche, ba-by-sitting, centri ricreativiper anziani; servizi attinentiil “tempo libero”, come bi-blioteche, piccoli centri ri-creativi, centri adibiti allapresentazione di produzio-ni cinematografiche e/ospettacoli, attività di intrat-tenimento e di sport.I soggetti beneficiari degliinterventi sono le microim-prese non agricole, che oc-cupano meno di 10 perso-ne e realizzano un fatturato

annuo, o un totale di bilan-cio annuo, non superiori a2 milioni di euro. Il soste-gno sarà concesso nellaforma di contributo in con-to capitale pari al 50% dellaspesa ammessa ai benefici.Il volume massimo di inve-stimento è pari a 40.000euro per singola azione. Laprima scadenza del bandoè fissata per il 30 settem-bre. Per maggiori informa-zioni consultare il sitowww.galserresalentine.itoppure telefonare al nu-mero 0833/558786.

Nuove opportunità dal Gal Serre Salentine

Page 54: SALENTO IN TASCA 715

54 salentointasca

Si ricomincia! I ritmi di la-voro sono però ancorablandi, anche perchè legiornate sono calde e lun-ghe e il maggiore tempolibero a nostra disposizioneci porta ancora a cercare leattività più rilassanti. Il nostroorganismo non è diverso daprima, ha bisogno di atten-zioni e di equilibrio dinami-co. Non è bene pensare allosport come a qualcosa di re-lativo alla brutta stagione,ma piuttosto occorre esserepienamente coscienti delfatto che l’attività fisica rap-presenta una parte indi-spensabile della nostra vita,anche d’estate.Le liste di buoni propositi,i decaloghi di motivazionivalide per invogliare a fare,a non rimandare più, di so-lito fanno una fine triste,finiscono sistematicamen-te nel dimenticatoio. Macompilarli non è un eserci-zio fine a se stesso: ci sonoalcuni importanti principi,di quelli che potrebberofornire le giuste motivazio-ni a chi di solito non prestaattenzione ai buoni consi-gli che gli allenatori, i me-

dici di base, i dietologi epersino le estetiste dispen-sano, per aiutare i loro clien-ti a mantenersi sani e in for-ma. Lo sport ha millevantaggi, e di seguito tro-viamo una decina di obiet-tivi tangibili, che un’attivitàsportiva misurata e puntua-le permette di raggiungere.1. Fare dello sport aiuta asviluppare l’apparato sche-letrico-muscolare e questopermette di rafforzarsi e diaumentare la resistenza al-la fatica, alla malattia ed ingenere allo sforzo, evitan-do la stanchezza. Si miglio-ra la postura, si lubrificanole articolazioni e si solidifi-cano le ossa, prevenendol’osteoporosi.

2. Il movimento (quando èben fatto) ottimizza le pre-stazioni delle parti allenate:per questo, è indispensabileaffrontare gli esercizi con sti-le e con professionalità, au-mentando la massa ed il to-no muscolare, migliorandola mobilità articolare el’aspetto fisico.3. L’allenamento fa migliora-re la salute e la prestazionedel sistema respiratorio, au-mentando la capacità aero-bica, purificando i tessuti edaiutando i polmoni e le vierespiratorie in genere a man-tenersi efficienti. Diminuiscela frequenza cardiaca a ripo-so, migliora la respirazionee l’attività sessuale.4. Fare del fitness aiuta a

Cus Lecce: dieci ottimi motivi

Page 55: SALENTO IN TASCA 715

55salentointasca

maturare una percezionepositiva di se stessi. Il rag-giungimento degli obietti-vi aumenta l’autostima,che a sua volta migliora illivello di fiducia in se stessie nel futuro. Si potenzianole capacità intellettuali e sipreviene l’alzheimer.5. Le persone ottimiste so-no in genere serene, percui possiamo tranquilla-mente affermare che unapersona che pratica sport èpiù felice e distesa, rispettoa chi non ne pratica. Lo sportaumenta il livello di endorfi-ne, quindi migliora l’umoreed allontana la depressione.6. Il fitness fa concentraresu qualcosa di divertentee di alternativo, attenuan-do gli effetti della tensionee dello stress. Distraendosie concentrandosi sull’ attivi-tà sportiva, l’atleta può al-meno temporaneamentedimenticare le tensioni ed iconflitti e quindi evitare direstare vittima di agitazione,insonnia ed esaurimento.7. Il moto accelera il meta-bolismo e permette di di-magrire, perdendo peso inmaniera giusta, senza con-

centrarsi su regimi alimen-tari improbabili e dai dubbirisultati, tonificando e con-sumando i grassi in ecces-so, depositati nelle zonecritiche del nostro corpo.8. La ginnastica permettedi sviluppare un corpo sa-no e robusto, risolve moltidisturbi dell’apparato arti-colare e scheletrico e rega-la un bonus per il futuro infatto di prevenzione dellemalattie. Previene le infe-zioni, perché all’aumentaredel flusso sanguigno au-menta anche il numero dicellule dell’organismo ingrado di dare una rispostaimmunologica.

9. Un consumo di calorie edi grassi legato al movimen-to impedisce a colesterolocattivo (LDL) e trigliceridi didanneggiare le vene e leaorte. Aumenta il colestero-lo buono (HDL), rende il san-gue più fluido, aiuta il pan-creas a risparmiare l’insulinae previene il diabete.10. Una sana attività fisicamigliora l’efficienza delcuore, provvedendo a man-tenere più elastici i vasi. Per-mette di migliorare le condi-zioni cardio- circolatorie ecalmiera la pressione arte-riosa. Il muoversi può aiutarea diminuire la pressione neicasi di ipertensione.

per praticare lo sport

Page 56: SALENTO IN TASCA 715

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 715

Ultimo e prestigioso ap-puntamento quello che ilLido York, storico stabili-mento balneare leccese siappresta ad ospitare, perla rassegna Spiagge d’ Au-tore, festival itinerante del-la letteratura, che ha vistocoinvolti gli stabilimentibalnerari pugliesi, con loscopo di creare un mo-mento di incontro infor-male tra autori e lettori.Dopo gli incontri con Mi-chele Mirabella e StefanoBellisari (in arte Elio), i riflet-tori della rassegna di cultu-ra si accenderanno su San-d r o S a b a t i n i , c a p oredattore della testata SkySport 24, che sabato 8 set-tembre, a partire dalle ore17.30, parlerà a tutto cam-po del mondo del calcio.L’ospite sarà presentato alpubblico dal il titolare delLido York,Alfredo Prete.Quindi Sabatini dialogheràcon Elio Donno, già vicepresidente nazionale dell’Unione Stampa SportivaItaliana (Ussi), attualmenteconsigliere nazionaledell’Ordine dei Giornalisti.Quello di sabato prossimo

è uno degli appuntamentidi “Spiagge d’Autore”, l’ ini-ziativa promossa dall’ as-sessorato al Mediterraneo,Cultura, Turismo della Re-gione Puglia con l’AgenziaPugliaPromozione, e orga-nizzata da ConfcommercioPuglia, Teatro Pubblico Pu-gliese, Associazione LibraiItaliani (Ali) Confcommer-cio e Sindacato ItalianoBalneari (Sib).La grande novità di questaedizione è rappresentatadal camper, dedicatoall’iniziativa itinerante: unapostazione mobile, che haseguito da vicino gli incon-tri con gli autori, divenne-do anche punto di infor-mazione turistica, cuituristi e pugliesi hanno po-tuto approcciarsi per cono-scere il fitto programma dieventi, momenti di cultura

e rassegne, allestite nei varicentri della nostra regione.Sandro Sabatini nel 1987approda alla redazione mi-lanese di “Tuttosport”, percui segue il Milan dai primianni della presidenza Berlu-sconi. Nel 1989, su Rete 4porta la prima trasmissionedi calcio mercato in fasciapreserale (con Sandro Picci-nini). Nel 1990, diventa ilpiù giovane giornalista ac-creditato per la Coppa delMondo in Italia. Nel 1992,arriva la promozione a re-sponsabile della redazionemilanese di “Tuttosport”, di-retto da Pietro Dardanello.Nel 1994, diventa capo uf-ficio stampa dell’Inter, in-carico che ricopre fino al2001. Nel gennaio 2011 la-scia l’incarico presso il clubmeneghino ed inizia a la-vorare alla televisione lom-barda Antenna 3, comeconduttore e responsabiledella redazione sportiva.Nel 2004, approda a SkySport, dove partecipa allanascita di Sky Sport 24, pri-mo canale sportivo all-news.Qui, riveste attualmente lacarica di capodattore.

Spiagge d’Autore a Lido York di San Cataldo

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 715

Una magia come pochequella che si è respirata aTorrepaduli, per il grandeconcerto a largo San Roc-co. Dai Tamburrelisti ai Ma-scarimirì, dagli Officina Zoèagli Alla Bua, la musica in-calzante e incessante hafatto ballare il Salento.A pochi giorni dalle festivi-tà patronali, migliaia sonostati i turisti e i salentini chesono accorsi a Torrepaduli,incapaci di rinunciare al ri-chiamo della festa e di nonfarsi trascinare dal fascinodella pizzica, dei tamburel-li, delle ronde che, sul palcoantistante quello dei con-

certi, hanno dato vita adun ritmo febbrile, che nonha lasciato fiato nei polmo-ni. E poi, a coronare l' even-to, Tullio De Piscopo e il suogruppo, che hanno porta-to la folla e saltare e danza-re sulle note di batteria,tamburelli e percussioni.Due, quindi, i palchi allestitiper il gran finale in largoSan Rocco.Uno dedicato agli artisti eai musicisti, l'altro animatodalla Compagnia di danzascherma salentina e da Se-rena D'Amato, che hannodato vita a ronde e pizzicanel pieno rispetto della tra-

dizione. Circa 30mila i piz-zicati che hanno gremitoTorrepaduli, fino alle oreappena precedenti l'alba.

Sabato 8 e domenica 9settembre, Specchia ospi-ta la festa della MadonnaDel Passo, probabilmentechiamata così perché lacripta (o Laura basiliana), alei dedicata, si trova sullastrada che tange Specchiae porta da Sud a Nord. Siipotizza, che anticamente,in quel luogo fosse ubicatoun “passo”, un punto di pas-saggio tra le serre salenti-

ne, di un percorso stradaledi notevole importanzastrategica, sia militare e siacommerciale per il territo-rio del Capo di Leuca.Nella mattinata di sabato 8,il programma religioso pre-vede delle sante messe nel-la Cripta, alle ore 18.30 lasolenne processione conpartenza dalla Cripta, cheattraverserà le vie principalidi Specchia, e rientro della

sacra statua nella Chiesamadre, in piazza del Popolo,dove domenica 9 alle 18,30viene celebrata la messa so-lenne, officiata da mons. Vi-to Angiuli, vescovo dellaDiocesi di Ugento - SantaMaria di Leuca. Il program-ma civile prevede per sabatointorno alla Cripta la tradi-zionale Fiera della Madonnadel Passo, con bestiame, ab-bigliamento e merci varie.

A Torrepaduli esplode la piazza

La festa della Madonna del Passo a Specchia

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 715

Torna anche quest’anno, ilPremio Tekné – Città di Ca-limera. Il progetto, giuntoalla VIII edizione, consolidaun successo di pubblico edi attenzione sempre piùsignificativo. L’evento è daconsiderarsi come un veroe proprio concorso di ideee proposte, al termine delquale, nel corso della sera-ta di spettacolo e intratte-nimento, il Comune di Ca-limera assegnerà il PremioTekné all’opera pubblicagiudicata più interessantee confacente ai canoni dicontestualizzazione urba-na, attraverso l’ insindaca-bile giudizio di una com-m i s s i o n e t e c n i c a ,appositamente costituita.Il concorso conta quest’ an-no sulla partecipazione dioltre 50 Comuni della Pro-vincia di Lecce, che hannopresentato le opere pub-

bliche, portate a terminenel corso degli ultimi anni.I Comuni del Salento chepartecipano al PremioTeknè sono:Alliste, Aradeo,Arnesano, Bagnolo del Sa-lento, Botrugno, Calimera,Campi Salentina, Capraricadi Lecce, Carpignano Sa-lentino, Castrì di Lecce, Ca-strignano del Capo, Castro,Cavallino, Corsano, Cursi,Cutrofiano, Diso, Galatone,Gallipoli, Giurdignano, Lec-ce, Leverano, Lizzanello,Maglie, Martano, Martigna-no, Matino, Melendugno,Melissano, Miggiano, Mi-nervino di Lecce, Montero-ni di Lecce, Montesano Sa-lentino, Muro Leccese,Novoli, Ortelle, Otranto,Palmariggi, Poggiardo, Por-to Cesareo, Presicce, Raca-le, Ruffano, Salve, Sannico-la, San Cassiano, SantaCesarea Terme, San Donato

di Lecce, Sogliano Cavour,San Pietro in Lama, Scorra-no, Sogliano Cavour, Sole-to, Specchia, Squinzano,Sternatia, Supersano, Sur-bo, Taurisano, Tuglie, Ugen-to, Uggiano La Chiesa, Ver-n o l e . D o m e n i c a 1 2settembre, nel corso dellaserata allestita in paizza delSole a Calimera, viene,inoltre, assegnato i l“Premio Teknè Città diCalimera”, che si suddividein quattro sotto – sezioniriservate alla Cultura, allaGrecìa Salentina, allo Sporte, infine, al giovane Artistaemergente. Come ogni an-no, l’evento propone unprogramma articolato sudiversi momenti di spetta-colo ed intrattenimento.Special guest della dell’ ini-ziativa i Deep South Band,Energy Dance, AntonioAprile, Andrea Baccassino.

Teknè, processi di contestualizzazione dell’arte urbana

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 715

Per l’intero mese di settem-bre, i Beni Culturali dellaCittà di Ugento rispette-ranno gli orari di aperturaestivi. Saranno, quindi, visi-tabili tutti i giorni, la matti-na dalle 10 alle 12 e il po-meriggio dalle 17 alle 21,il Nuovo Museo Archeolo-gico, la Collezione Archeo-logica “Adolfo Colosso” e ilComplesso Monumentaledella Cripta del Crocefissoe della Chiesa della Ma-donna di Costantinopoli.

Inoltre, in virtù della parte-cipazione all’iniziativaOpen Days 2012 “Aperturestraordinarie per una Pu-glia fuori dall’ordinario”ideata e promossa da Re-gione Puglia, Agenzia Re-gionale del Turismo - Pu-glia Promozione e UnioneEuropea, nei giorni 8, 15,22 e29 settembre, oltreall’orario di apertura quoti-diano, i beni resterannoaperti fino alle ore 23.Il Sistema Museale di

Ugento, che mette in retei Beni Culturali della cittàconsentendone la massi-ma fruibilità attraverso unpercorso coerente e fun-zionale, propone un bi-glietto unico di ingressoper visitare le tre strutture.I bambini con meno di 10anni non pagano; dai 10 ai18 anni hanno diritto adun ingresso ridotto. Perprenotare, telefonare ai se-g u e n t i n u m e r i :0833.555819- 329.3915527.

Aperture straordinarie e vi-site guidate gratuite suprenotazione per una Pu-glia tutta da scoprire, dovel’inaccessibile si fa accessi-bile e l’eccellenza è valoriz-zata nella sua fruibilità. Pro-segue con successo OpenDays Puglia 2012, l’iniziativache l’Assessorato al Turismodella Regione Puglia realiz-za fino al 30 settembre, at-traverso il suo braccio ope-rativo, l’ Agenzia regionaledel Turismo Pugliapromo-zione e la collaborazione dipartner istituzionali e asso-

ciazioni locali. Sono in tutto16 i Comuni salentini coin-volti. Oltre a Copertino eBrindisi ci sono: Castrignanodel Capo (basilica Santa Ma-ria di Finibus Terrae), Cori-gliano d’Otranto (Castellodè Monti), Francavilla Fonta-na (Castello Imperiali), Gala-tina (basilica di S. Caterinad’Alessandria), Gallipoli(chiese del centro storico,ore 18-22), Leporano (ParcoArcheologico di Saturo),Manduria (Parco Archeolo-gico delle Mura Messapi-che), Martignano, Mesagne

(Castello), Nardò (cattedraleS.Maria Assunta), Otranto(Castello Aragonese, Castel-lo di Santa Maria Annunzia-ta, chiesa Bizantina di SanPietro e centro storico), Pal-mariggi (museo della con-chiglia e del corallo), Ugento(Collezione archeologica“Adolfo Colosso” e MuseoArcheologico). Infine, Lecce,con la basilica di Santa Croce,il Duomo (ore 19.30-21.30),il Museo della Cartapesta –Castello Carlo V, il Museo Ci-vico storico MUST e il centrostorico.Info: 800 174 555.

Beni culturali ad Ugento: gli orari di apertura

Open days Puglia: aperture straordinarie

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 715

Si svolge dal 7 al 9 settem-bre la prima edizione di“Novoli in piazza”, mini- ras-segna culturale, che siaffaccia per la prima voltanel panorama delle mani-festazioni estive dei comu-ni del Nord Salento.Un appuntamento da nonperdere, sia dal punto divista artistico che da quellodell’intrattenimento puroe autentico, vera e propriavetrina per interpreti egruppi del territorio, chefanno della loro passioneun'arte apprezzata anchefuori dai confini locali.Terreno d’incontro traespressioni del teatro co-mico, della danza, del ca-baret e con uno sguardoattento verso gruppi musi-cali emergenti, la manife-stazione porta nella sugge-s t i v a p i a z z a R e gi n aMargherita, a Novoli, vocie colori della tradizione ar-tistica locale. Ripresa a di-stanza di alcuni anni, sottouna nuova veste, “Novoliin piazza”, si prefigge di ri-creare un punto di riferi-mento nella comunità no-volese e tenere a raccolta

le nuove e vecchie genera-zioni, auspicandosi di sa-per accogliere, sollecitare,animare il suo pubblico,non solo come spettatore,ma come attore protago-nista della manifestazione,che di fatto chiude l'estatea suon di musica e risate.Un risultato che si deve achi nell’evento ha dimo-strato di crederci, in primisle associazioni socio-culturali “Novis” e “CampusGiovani”, coadiuvate da al-tre associazioni locali comela sezione Avis e dall' impe-gno della locale Ammini-strazione comunale.La prima edizione del festi-val si presenta con tre sera-te in un'unica location: siparte il 7 settembre con ilcabaret di Andrea Baccas-sino, che porta sul palco legag del suo famoso spetta-colo “Gioventù Bruscata”.La giornata inaugurale,inoltre, si apre con la pre-sentazione ai tifosi e allacittà della nuova rosa e deiquadri dirigenziale dell'AsdNovoli Calcio, pronta a ri-partire da protagonista nelCampionato regionale di

Prima Categoria. La seratadell’8, invece, è affidata allecoreografie del saggio didanza “Kaleidos” della AsdCentro Danza “Il Sogno” di-retto da Bianca Milli, mentrela chiusura del 9 settembreè dedicata al teatro in ver-nacolo e al ricordo del com-pianto Mario Teni. Sul palconovolese viene ripropostala commedia in vernacolo“Sulamente ci mueri pueicampare”, firmata dal mae-stro novolese e portata inscena della compagnia tea-trale novolese Mons. Fran-cesco De Tommasi.

Dal 7 al 9 settembre Novoli in piazza

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 715

Appuntamento a metà set-tembre con il nuovo ban-do per l’accesso al Masterin giornalismo di Bari orga-nizzato dall’Università de-gli studi di Bari “A. Moro” el’Ordine dei giornalisti dellaPuglia.L’attività formativaha durata biennale, ed èriconosciuta dall’Ordinenazionale dei giornalisti. Aicorsi saranno ammessi 30laureati selezionati attra-verso un concorso per esa-mi. Dopo tre mesi di fre-quenza attestata i corsistivengono iscritti nel registrodei praticanti giornalisti.Dopo aver conseguito il di-ploma del Master, si acce-de all’esame di idoneitàprofessionale nazionale.Il costo del master è di ot-

tomila euro (quattromilaper ogni anno).Sono previste tre borse distudio da ottomila eurociascuna istituite da BancaCarime; due di quattromilaeuro ciascuna dalla presi-denza della facoltà diScienze della formazione;una di cinquemila eurodalla Biblioteca del Consi-glio della Regione Puglia.

Il master di giornalismo diBari si avvale di docentiuniversitari specializzatinella comunicazione e digiornalisti professionisti diesperienza. Il direttore del-le testate del master è LinoPatruno. Per ricevere mag-giori informazioni in meri-to è possibile consultare ilsito istituzionale dell’ ordi-ne: www.og.puglia.it

Nel mese di novembre2012, si terrà a Lecce il IIICorso di abilitazione perUfficali di Stato Civile.La formazione, di 50 ore, èriservata agli operatori deiservizi demografici comu-nali già in possesso di com-provata esperienza profes-

sionale nel settore. Il bandoper la presentazione dellecandidature per la parteci-pazione al corso è pubblica-to, con il modello di doman-da di partecipazione e lemodalità di presentazionedella medesima, sul sito web:http://www.prefettura.it/lecce,

nella sezione “Corso di abi-litazione per Ufficiali di Sta-to Civile”. La domanda, cor-redata del la relativadocumentazione, sotto-scritta dal richiedente, de-ve essere inviata entro enon oltre il 15 settembre2012 agli indirizzi indicati.

Al via il master in giornalismo

Formazione per Ufficiale dello Stato civile

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 715

Dal 6 al 8 settembre, si rin-nova a Otranto, per ilquarto anno consecutivo,l' appuntamento con OFFF- Otranto Film Fund Festi-val. Il festival è organizzatodall'Amministrazione comu-nale, in collaborazione conla Fondazione Apulia FilmCommission e la direzioneartistica e organizzativa diChiara Eleonora Coppola.Tre serate di film, incontrie tanti altri appuntamenti,con registi, attori e criticicinematografici, per rac-contare lo strettissimo rap-porto tra cinema e territo-rio. OFFF si propone infatticome rassegna delle mi-gliori produzioni cinema-tografiche internazionali,realizzate con il sostegnodi Film Fund Regionali eFilm Commission, che at-tualmente rappresentanoun tassello importante delsistema di finanziamentodell audiovisivo, costituen-do un legame forte tra leregioni e le produzioni ci-nematografiche che, conla settima arte, valorizzanole specificità dei singoli ter-ritori: il loro ricco patrimo-

nio di storie, luoghi, identi-tà. Il palinsesto, come sem-pre, si snoda attraversouna serie di appuntamentiin programma negli spazidel Castello aragonese e diporta Alfonsina, luoghi de-putati alle proiezioni e agliincontri di approfondi-mento: workshop, lezionidi cinema, Premio Cinemae territori attribuito all'opera cinematografica chemeglio ha documentato ilrapporto tra cinema e sto-ria culturale, sociale, politi-ca ed economica dei terri-tori cui fa riferimento (perl'edizione 2012 i premi so-no realizzati dall'artista- re-gista Giovanni Albanese).La seconda serata (venerdì7 settembre) si apre alle20 a porta Alfonsina conuna intervista/lezione di

cinema al regista GianniAmelio. A seguire, il Pre-mio Cinema e Territori aGianni Amelio e la proie-zione del film "Il primo uo-mo". Si prosegue alle 22con Silmone Salvemini, re-gista di "Appunti da:l'approdo delle anime mi-granti". Sabato 8 settem-bre OFFF 2012 chiude larassegna con una giornataricca di appuntamenti. Sicomincia alle 10 presso ilCastello Aragonese (Salatr iangolare) con i lWorkshop "Immaginario eterritorio: i film girati in Pu-glia", organizzato in collabo-razione con Apulia FilmCommission. Si prosegue aporta Alfonsina, ore 20 conil Premio Cinema e Territoria Fabrizio Gifuni, protago-nista del film "Romanzo diuna strage" di Marco TullioGiordana. La serata prose-gue alle 22 con la proiezio-ne dei documentari: "LeMurge, il fronte della guerrafredda" di Fabrizio Galateae "A Chjàna" di Jonas Carpi-gnano, cofinanziati da Apu-lia Film Commission. Ingres-so libero a tutti gli eventi.

L’Otranto Film Found Festival a Otranto

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 715

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 715

L’economia della Puglia ha subito di recente un sostanzialeridimensionamento, a causa della crisi economica interna-zionale. Per misurare però il livello di sviluppo di un’area, nonbasta guardare al PIL e ad altri dati macroeconomici, come ilreddito, il valore aggiunto, il saldo della bilancia commerciale,ma si deve valutare anche l’avanzamento generale diun’economia, il suo livello di benessere, la trasformazione emodernizzazione delle strutture sociali. E, in questo senso,in Puglia il quadro risulta meno drammatico.Nel volume, si esaminano le prospettive di sviluppo dellaprovincia di Lecce, attraverso l’analisi di alcuni settori rilevanti,sia per il peso che già rivestono nel complesso della pro-duzione.

Questo progetto d’arte va al di là di una semplice mostrafotografica, vuole essere un sereno invito alla riflessione edalla riscoperta di quei particolari che appartengono alla nostrastessa vita, ma che non riusciamo più a vedere, a causa dellavelocizzazione del vivere quotidiano.Ci sono aspetti, nel mondo naturale, che non finiscono distupirci, perchè lasciano intravedere possibilità nascoste.Ciò che contempliamo nella natura è il riflesso di unaperfezione che è al di là di ciò che vediamo. Le bellezzenaturali sono, pertanto, un invito pressante a cercare laBellezza, la Bontà, l’Amore, a cui tutto il nostro essere aspira.L’artista si interroga sul significato dell’esistenza e sulleleggi dell’Amore e con le sue “virtuose” operazionifotografiche ha la capacità di farci riconquistare il sensodel trascendente, perchè è fermamente convinto chel’arte non imita le cose “visibili”, ma le eleva alle formeideali dalle quali la natura deriva.

65salentointasca

Prospettive di sviluppo del SalentoSaggio Manni Editore

Claudia Sunna

Niccolò MarrasCosmopolitan Art Center

Andrea e Remo CoppolaSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 715
Page 67: SALENTO IN TASCA 715
Page 68: SALENTO IN TASCA 715

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 715

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Spremuta d’arancia siculanaPochi euri

(cartello in un lido salentino)n.d.r.: siculana... ed a pochi euri?

Smonto e tiro elettrodomesticiattrezzatura e altro se utili

(su un settimanale locale, del 5/08/2012)n.d.r.: siamo rimasti “colpiti” dall’annuncio...

Complimenti per l’inventiva!

La Chiesa madre di Racale è dedicata a S.Maria del Paradiso. Fu costruita nel XII sec.,ma fu quasi completamente distrutta dalterremoto del 1743, che interessò gran par-te del Salento. Fu riedificata nel 1756.

Lo stemma civico di Giuggianello raffiguradue lettere G maiuscole, sulla parte sinistrae quattro macine, a destra. Vogliono ricor-dare l’antico casale, sorto nell’XI sec. tra gliantichi centri di Quattro Macine e Polisano.

Il parco del Negroamaro è un accordo so-ciale, culturale ed economico, che coinvol-ge 25 comuni del Salento centrale, appar-tenenti alle province di Lecce e Brindisi. Ilsuo nome è tratto dall’omonimo vitigno.

A Galatina nacque, nel 1551, il missionarioLorenzo Mongiò. Studiò filosofia e teologia,svolgendo la sua opera di evangelizzazionein Grecia, Albania, Spagna e in numeroseprovince italiane. Morì l’11 febbraio 1630.

Ci sputa an cielu,an facce soa nni cate.(A chi sputa sopra la propria testa,gli ricade sulla sua faccia).

Ognuno è responsabiledelle azioni che commette...

Cuturnu: scarpa, stivale.Cuzziulu: guscio dei molluschi.Ndaveru: davvero, veramente.Puntale: cavalletto, pietica.Ramma: cucitura.Scurtecune: uomo consumato dal lavoro.Stoccu: stoccafisso.Turtura: tortora.Zella: testa calva.

Ole ndaveru cu bbae sulu...Vuole davvero andare da solo...

Page 70: SALENTO IN TASCA 715

venerdì 7

Calimera - MustBloody Sunday in concerto (cover U2)Info 331.2572354Catrignano dei Greci - PrimeSerata di musica liveInfo 393.8347285Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442Lecce - Prophet PubSpeciale serata di riaperturaInfo 0832.246143Maglie - Taberna degli ArtistiOliver y la Con’fussion in concertoInfo 347.6913624Merine - Lu MureddhruKaraoke CartoonInfo 327.6629475Neviano - SunshineRepublika Mod in concertoInfo 388.1105316Otranto - MoonlightInsintesi feat miss Mikela in concertoInfo 393.8737618Santa Maria di Leuca - GricòI venerdì del Gricò: serata liveInfo 349.7803097

Andrano Marina - CalalunaSalvo Barresi dj, voice G. Frakatame

Info 366.3638893

Aradeo - La Meglio GioventùSerata di musica liveInfo 328.3564075

Castro - Blu BaySpecial Party: ultima notteInfo 327.7449530

Collepasso - House Wine BarThe Orange Rain in concertoInfo 392.7316351

Gallipoli - Oasi Lounge BarAperitivi, cocktails, house e animazioneInfo 340.7732828

Gallipoli - Zen LidoTello dj e Roberto LezziInfo 347.0546110

Lecce - Masseria MieleDuo Carillon in concertoInfo 329.8291620

Maglie - RevancheCity Weisse in concerto

Info 328.6216548Pescoluse di Salve - MosquitoExclusive Night con Francesco Arca

Info 388.1495463

Porto Selvaggio - Fico d’IndiaB Day Francesco Spano

Info 339.4492300San Pietro in Lama - Fast Food Sal.noKaraoke a premi

Info 338.2820438Santa Cesarea Terme - GuendalinaExtradate: special guest dj RalfInfo 320.0113404

Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSummer Slam con dj Mr MorrisInfo 347.0091498

Torre San Giovanni - Terrazza CafèSelezioni musicaliInfo 0833.931128

Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone con Tobia LamareInfo 328.9267989

Ugento - NereideSerata di musica liveInfo 389.9030202

sabato 8

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 715

domenica 9

Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny dj

Info 329.7787888

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491

Otranto - MoonlightAmerican Pool Party

Info 328.3888716Porto Cesareo - TabùBeach Party: S. Vincenti, L. De Paolis dj

Info 0833.560339San Cesario - AldebaranSerata di karaoke

Info 320.6750107Soleto - FavelasRodizo BrasileroInfo 388.3620632

Ugento - NereideLive MusicInfo 389.9030202

lunedì 10

Casalabate - Era UraIl Lunedì Cubano con Geppo djInfo 327.7933035Lequile - MatinéeSuperKaraokeInfo 320.6750107Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 320.8696779

martedì 11

Lecce - Road 66Happy BeerInfo 0832.246568

Poggiardo - Caffè BorgheseSerata barbecueInfo 338.2650157

San Pietro in Lama - Artemisia CafèKaraoke ChampionshipInfo 320.6750107

mercoledì 12

Maglie - L’allegra ScottonaIl mercoledì da leoni

Info 320.8696779

Monteroni - Parco AdamantinoKaraoke Dance

Info 320.6750107

giovedì 13

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442

Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388

Lizzanello - Carpe DiemSerata di karaokeInfo 328.0880366

Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata degustazione: “Purpu a pignata”Info 327.2037491

Poggiardo - Caffè BorgheseSerata barbecueInfo 338.2650157

Torre Specchia - PuntarenasEnjoy Your SummerInfo 347.4360600

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 715

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 715

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 715

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 715

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 715

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 715

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 715

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 715

79salentointasca

;-)

Nome: MarcoAnni: 55Segno: VergineCaratteristiche:Grande lavoratore,esperto calciatore...buon enogastronomo

Passano gli anni, tu sei sempre “verde”... ma dai spazio al cuore giallorosso!

Page 80: SALENTO IN TASCA 715

E alla fine ce l’abbiamo fatta... un salutonead Ilaria, Vincenzo, Alessandro e Gabriele

Papà Eugenio, è inutile che mi guardi così...

Io amo il mare del Salento, mamma Michela e... te! - Cristiano

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sorridi Pierpaolo... è arrivato il tuo

compleanno! Auguri

Marina Q.: tra un padre bianconero e unfidanzato (più Vittorio!) giallorosso, augu-roni alla nostra “comandante” preferita...

Maria Forcignanò: non potevamo certodimenticare il tuo compleanno... Tantissimie calorosissimi auguri!

Page 81: SALENTO IN TASCA 715

Siamo tutti pronti per la tua festa...

Buon compleanno Mariella! Aspettaci, stiamo arrivando perfesteggiarti... Auguri, Francesco!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tris d’assi immortalato dopo un piacevole ritrovo a tavola...Antonio, Luca e Fabio, cosa avete bevuto per stare così?

Alfredo B.C.: passano gli anni, i pensieriaumentano e il tempo libero diminuisce...ma siamo tutti pronti a festeggiarti! Auguri

Raffaele Caricato: sarà come al solito com-plesso poterti “incontrare” ma gli augurite li facciamo lo stesso! Buon compleanno

Page 82: SALENTO IN TASCA 715

Riparte la stagione e tu sei il primo della

lista... Coraggio Danilo! - Quelli del giovedì

Ancora tanti auguri

a Daniele, Roberta... ed Ettore

Tanti auguri Giulio da mamma,papà, zii, cugini e dai nonni

Buon 40° compleanno Francesco,da mamma Maria e papà Michele!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Fabio di Leverano: tra un turno di lavoro,un esame da preparare ed un erede ma-schio in arrivo...In bocca al lupo, Prugna!

Vincenzina: ami la tua terra d’origine, ticommuove il tuo paese natio... ma speria-mo che anche qui ormai ti senta a “casa”!

Page 83: SALENTO IN TASCA 715

Dopo una vita insieme... il grande

giorno! Auguri a Marco e Giorgia!

Auguri per la 4a e la 1a candelina a Giacomo

e Giulia da mamma Claudia e papà Marco!Buon 7° compleanno Vittoria da

mamma Rosi e papà Massi

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 715

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 8 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 9 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 715

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,50 a. 13,30p. 13,40 a. 14,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,00 a. 18,40p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,55 a. 13,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,10 a. 15,50p. 17,45 a. 18,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 715

pesci20 febbraio20 marzo

Non è il caso di cam-biare idee, ma prose-guire sulla falsarigaimpostata, senza la-sciarti distrarre danuovi progetti o daqualche problema chenon avevi messo inpreventivo. Occhio al-le noie sentimentali!

La situazione è decisa-mente più favorevolerispetto alle scorse set-timane, grazie allo spi-rito pratico la mente silibera rapidamentedai condizionamenti.Dovresti correggerecerti errori di giudiziosu persone corrette...

Attenzione, perché èun periodo all’insegnadella distrazione, diimprovvisi attacchi disuperficialità, di ecces-si di fantasia. Puoi la-sciarti attrarre più delsolito dalle novità, me-glio attenerti ai fatti eparlare raramente...

Venere è nel segno e ,Marte è in aspetto po-sitivo. È proprio quelloche ci vuole per scrol-larsi di dosso una fre-nante apatia, le sensa-zioni di improvvisedifficoltà derivanti dauna certa insicurezza.Non trascurare la casa!

Hai il vento in poppaper quanto riguarda ilfavore delle circostan-ze, ma in prima perso-na sei esposto al peri-colo di commettereerrori madornali dovu-ti all’improvvisazione.Devi evitare le azionidettate dall’istinto!

Come segno godi diinfluenze che, con unminimo di partecipa-zione personale, la-sciano presagire occa-sioni interessanti, colpidi scena a ripetizionee scenari di gloria nonipotizzabili. Ti convie-ne essere ambizioso...

Non sono giorni stre-pitosi, ma hai la possi-bilità di viverli in modocostruttivo, è impor-tante che non ti lasciprendere la mano daipiccoli contrattempi,dalle punture di spillo,elevandole al livello dimontagne invalicabili.

Non c’è situazione oproblema che ti vedaa corto di idee, possie-di soluzioni rapide edefficaci, originali e lun-gimiranti, non manca-no gli argomenti con-vincenti. Hai la chiaveper coniugare la pru-denza ed il coraggio.

Dovresti approfittaredei passaggi favorevo-li della Luna per avereun’idea chiara delle si-tuazioni e delle perso-ne, per poi mantenereun comportamentolucido, distaccato, ma-gari liberando la men-te dai preconcetti...

Hai idee sul filo dellagenialità, il tuo intuitosi somma alla raziona-lità, sai esattamentequali passi devi fare ein quale direzione.Mercurio indica untocco particolare neicontatti, capisci al volocosa dire al partner...

Periodo assai discreto,l’intelligenza e lo spiri-to pratico sono vigili,il buon senso che fon-da sull’esperienza è uneccellente suggerito-re, puoi tranquilla-mente correggere glieventuali errori di giu-dizio e manovre.

Per non complicarti ul-teriormente la vita,perdendo gli effettipositivi, sarebbe me-glio tenere le ambizio-ni basse, badare benea tutto ciò che fai eche dici, senza ascolta-re troppe campane. Lastanchezza si sente...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 715

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 715