SALENTO IN TASCA 684

88

description

SALENTO IN TASCA 684

Transcript of SALENTO IN TASCA 684

Page 1: SALENTO IN TASCA 684
Page 2: SALENTO IN TASCA 684
Page 3: SALENTO IN TASCA 684

Anno XV • n° 684Venerdì 27 gennaio 2012Periodo dal 27 gennaioal 2 febbraio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M. Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

684All’insegnadella verità

Page 4: SALENTO IN TASCA 684

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 684

684.12

All’insegna della veritàIl Premio Ilaria Alpi da annirappresenta, a livello nazio-nale ed internazionale, unodei momenti di riflessionee dibattito più importantisul giornalismo d’ inchiestatelevisivo. Esserci per la veritàè stato lo slogan che ha gui-dato i 275 giornalisti parteci-panti alla 17a edizione dellamanifestazione, che tra i pro-tagonisti ha visto il giornali-sta salentino Danilo Lupo,direttore di TrNews, il qualesi è aggiudicato il riconosci-mento per la categoria mi-glior reportage realizzato dal-le televisioni locali e web-tv.Questione di passione......e di stile! Questo riconosci-mento non premia me, mala voglia di ricercare la veritàcon coraggio ed indipen-denza, che da sempre carat-terizza questa emittente. Unmodo di condurre le indagi-ni che attrae l’interesse deglispettatori, raccontando fe-delmente quanto accaduto.

Quali, gli ingredienti?In primis la passione e la vo-glia di rimettersi sempre ingioco! Poi, certamente, il te-ner fede ad un impegno cheogni giornalista assume neiconfronti di quanti lo seguo-no: il vero padrone della no-tizia deve essere non chi laedita o la scrive, ma chi lasegue. I giornalisti devonoraccontare i fatti con corag-gio e tanto amore per la ve-rità, per la Terra e per la gente

che abita questi luoghi unici.Tanti, gli insegnamenti.Saper dire “pane al pane evino al vino” è uno dei migliorimodi per affrontare questomestiere: me l’hanno inse-gnato i miei nonni contadini,e i tanti colleghi, diventati ami-ci, con cui ho avuto il privilegiodi lavorare e da ciascuno deiquali ho imparato qualcosa.Tra storie di tutti i tipi!Un sentimento che si espri-me raccontando la verità an-che quando non è piacevole!Amare questa terra significaanche metterne a nudo i latioscuri, quelli meno belli, conl’unico obiettivo di trasfor-marli in positività. Denunciqualcosa per cambiare quan-to non va e salvare quelloche hai intorno e che vivi! Un’esigenza che mira a far na-scere un forte spirito criticoe nell’ opionione pubblica. Ilmondo che ci circonda di-pende da noi: guardarlo drit-to in faccia è il punto di par-tenza per migliorarlo.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 684

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 684

Venerdì 27Musica

Gallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

MostraTricase - “150 anni di storia” èil titolo della mostra docu-mentale, allestita presso la saladel Trono di palazzo Gallone,aperta fino al 29 gennaio.

FestaMelendugno - Oggi e doma-ni, la cittadina ospita i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Niceta. Fitto il calen-dario di eventi civili e religiosipronti per l’ occasione, tra iquali l’ accensione della tradi-zionale fòcara, eretta a devo-zione del Santo; a seguire, de-gustazione di prodotti tipici.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e/o preno-tare un tavolo: 348.3716296.

IncontroLecce - I Cantieri Teatrali Ko-reja ospitano, dalle ore 18, lapresentazione del libro diAlessandro Santoro ed EdisonDuraj, dal titolo “Piccoli profu-ghi. Narrazioni di esclusioni edaccoglienze”. Ne discutono, in-sieme agli autori: il rettoredell’Università del Salento, Do-menico Laforgia, il regista Ser-gio Spina, il direttore di QuiSa-lento, Roberto Guido e ildirettore organizzativo di Ko-reja, Franco Ungaro. Il pianistae compositore Francesco Li-betta esegue le musiche delfilm dal titolo “Sognavo le nu-vole colorate”. Due voci chedialogano per dodici capitoli.Per altre notizie: 0832.242000.

PresepeSalice Salentino - Prosegue,fino al prossimo 2 febbraio, laXVI edizione del grande Pre-sepe artistico, allestito in viaGiovanni XXIII. In un’area di130 mq, 24 scenari in cartape-sta ospitano statue e, graziead un sistema luminoso, ven-gono animati con fasi diurnee notturne. Ingresso libero. Peraltre notizie: 0832.733525.

Stagione SinfonicaLecce - La Stagione Sinfonicae di Balletto della FondazioneICO Tito Schipa propone, alleore 21 sul palco del teatro Po-liteama Greco, in via XXV Lu-glio, un concerto in occasionedella giornata della memoria.Quest’ultimo appuntamentocon la rassegna vede impe-gnati in scena il direttore Mar-cello Panni, il soprano AmeliaFelle ed il violinista Stefan Biro.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.241468.

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menùpreparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

MusicaCursi - Prende il via, alle 22, ilnuovo appuntamento live al-lestito negli spazi del Prosit,sulla via per Maglie. Per rice-vere informazioni sull’ evento,telefonare al 348.3925580.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 27 gennaio

al 2 febbraio 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 684

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraCalimera - Prosegue fino al 29febbraio, la mostra delle telerecuperate della Grecìa Salen-tina, ospitata presso la Casamuseo della Civiltà contadina.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale al Black Betty, in vialedell’Università, che dalle ore22 propone Aoul Kitchen live:si tratta di un evento che vaben oltre il semplice dj set, concinque personaggi che tenta-no di coinvolgere il pubblicopresente. Per ricevere altre in-formazioni: 328.0973188.

IncontroLecce - “La camera da letto” èil titolo del reading teatrale,proposto da Astràgali teatrodalle 21 al teatro Paisiello. Inscena, le la voce di Fabio Tol-ledi, si mischia alle trame so-nore e alle suggestioni visive.Per altre notizie: 0832.306194.

TeatroTaviano - La Stagione di Prosadel teatro Fasano propone alleore 21 lo spettacolo dal titolo“Nefrhotel. Mi hanno vendutoun rene”. Info: 0833.916227.

ConcertoCopertino - Dalle 21Alos e LIliRefrain sono le ospiti della se-rata musicale de I Sotterranei.

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

ConcertoAlezio - Altro incontro per larassegna Pizzicati dal Tequila,che alle ore 21,30 nelle saledel locale, sito in via Garibaldi,propone un nuovo concerto,all’insegna dei canti e dei suo-ni della musica popolare sa-lentina. Ospiti della serata, Ma-rio Salvi & Carlo Canaglia TrioPer informazioni:320.6178673.

8 salentointasca

Fino a domenica 29 genna-io Lecce Fiere, il polo fieristi-co di piazza Palio a Lecceospita la prima edizione di“Si Sposa”, kermesse dedica-ta al giorno del fatidico “si”.Oltre cento le aziende pre-senti alla manifestazione,provenienti da tutta la regio-ne e non solo: abiti da sposa,sposo e cerimonia, sale rice-vimenti, agenzie di viaggi,centri benessere, fotografi,fioristi, wedding planners,hair stylists e make-up arti-sts, liste nozze e bombonie-re, confetti, corredi, aziendepasticcere e di catering, autod’epoca e di gran lusso, arre-do d’interni e tanto altro an-cora. La rassegna è aperta alpubblico dalle ore 16 alle21,30. Per maggiori notiziein merito: www.sisposa.info

Fiera

Page 9: SALENTO IN TASCA 684

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilnuovo appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per altre notizie: 328.3253425.

ConcertoCopertino - Al Triade, arrivanoi Jaguar & The Savanas, con illoro repertorio di musica surf.Per altre notizie: 0832.303707.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Per maggiori notiziee/o prenotare: 0836.904353.

ConvegnoTaviano - “Terapie espressive,arte e teatro nella riabilitazio-ne psicosociale” è il titolo delconvegno che dalle 17 si svol-ge presso il Palazzo marchesa-le. Nel corso della serata, chevede la partecipazione tra glialtri dell’attrice e regista Rosa-ria Ricchiuto, vengono proiet-tati alcuni stralci delle ripresedello spettacolo “Angeli scalzi”.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Per ricevere altreinformazioni: 329.4430738.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento musicale al CafèBorghese, dove dalle ore 22 èpossibile assistere alla seratamusicale che vede protagoni-sta Umberto Bruno. Per altreinformazioni: 320.7720500.

9salentointasca

Al via la campagna abbona-menti e la biglietteria per la43a Stagione Lirica Tradizio-nale della Provincia di Lecce,che prende il via il 10 feb-braio. Per informazioni: tea-t ro Po l i t e a m a G re c o(0832.241468) o Ufficio Rela-zioni con il Pubblico della Pro-vincia di Lecce (800.242815).______________Proseguono gli appunta-menti con la Stagione Teatra-le, allestita presso il teatroVerdi di Brindisi. Il cartellonepropone mercoledì 2 e gio-vedì 3 febbraio il “Cyrano diBergerac”, interpretato e di-retto da Alessandro Preziosi.A seguire, domenica 5 e lu-nedì 6 febbraio, lo spettaco-lo dal titolo “L’opera da tresoldi” con Massimo Ranieri.Per notizie: 0831.229230.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 684

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, proposta dalla trattoriaLe 4 volte, in via Sergio Stisio.Carne alla brace e altre specia-lità, accompagnate dai vini,prodotti dalla cantine Due Pal-me. Per ricevere maggiori in-formazioni: 347.1834159.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,Marcello Melica e Vanni dj BarItalia. Inizio: ore 23. Per altreinformazioni: 392.0102757.

LaboratorioLecce - Nell’ambito del pro-getto “Multidisciplinary Art”in occasione della Giornatamondiale della Memoria 2012dalle 10 alle 12,30 la scuolaprimaria Cesare Battisti, in viaCosta, ospita il laboratortio di-dattico “Noi non vogliamodimenticare”. A seguire, altrimomenti di approfondimento.

MusicaGalatina - “Venerdì Tuscè” è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Danilo Seclì eTello dj. Per info: 349.5859279.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aiseguenti laboratori d’arte:cartapesta, pittura, acquerel-lo, tecniche di disegno e cre-azione di monili. Le attivitàformative si tengono pressola Circoscrizione Centro Maz-zini, in via Cosimo Palma, aLecce. Per ricevere altre infor-mazioni: 329.5633215.______________C’è tempo fino al 31 gennaioper partecipare alla secondaedizione del concorso di cu-cina dozzinale “Fornelliindecisi”. Per maggiori infor-mazioni visitare il sito inter-net: www.fornelliindecisi.it

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 684

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ProiezioneLecce - Proseguono al DB d’Essai, in via dei Salesiani, leserate Bicinema, vieni in bici alcinema. Un’occasione per in-contrare, osservare, ascoltaree dibattere di cinema. Presen-tandosi in bicicletta, è possibileusufruire della riduzione deltagliando d’ ingresso e di unparcheggio. Info: 0832.390557.

IncontroLecce - Dalle 18 alle 20,30 laSala conferenze dei Teatini, incorso VIttorio Emanuele II,ospita “Omaggio a Primo Levie Marc Chagall”, un incontro acarattere teorico sulle vite esulle opere dei due autori.Aseguire un intervento musicale.

DegustazioneCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorrereapprezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni: 339.8913402.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepenero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Venerdì 27 gennaio, il Cof-feeandcigarettes a Leccepropone un interessantepreserata. Alle 21, prende ilvia la presentazione del lavo-ro discografico “Tessere” diNicola Andrioli e GianlucaMilanese. Info: 328.9267989._____________“La degustazione” è il titolodell’appuntamento di gustoin programma venerdì 27gennaio presso L’AllegraScottona, in via Umberto I,65 a Maglie. Nel corso dellaserata vengono presentati ivini dell’azienda Santi Dimitri.Per notizie: 0836.311930.

Appuntamenti

Page 12: SALENTO IN TASCA 684

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Ricco il menù predispostoper l’occasione, con piatti dellatradizione. Info: 333.7049996.

EventoTaurisano - La biblioteca co-munale e la Sala consiliare delComune ospitano i diversieventi allestiti in occasione del-la “Giornata della memoria”. Lamostra fotografica è visitabilefino al prossimo 3 febbraio.

DegustazioneZollino - I piatti della tradizio-ne salentina caratterizzano ilmenù proposto dal ristoranteMastro Bizantino: tra le specia-lità, spiccano gli “gnocchetticon delizie dello Jonio”, abbi-nati ai vini delle aziende salen-tine. Per info: 328.1172904.

MostraLecce - Si parte oggi alle ore20 presso la sede della II Circo-scrizione Santa Rosa-Stadio-Salesiani la personale di Ales-sandro Matteo “Autodafè.L’arte dell’ incoerenza”. L’ espo-sizione resta aperta al pubbli-co fino al prossimo 1° febbraio.

MusicaMelendugno - Nuovo incon-tro musicale del venerdì, pres-so il Maddox Pub. Per altreinformazioni: 329.3423134.

DegustazioneBotrugno - Appuntamento conil Venerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e Sale, per una sera-ta da trascorrere all’insegna deisapori e dei profumi della cucinaorientale. Info: 0836.993706.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con “Il venerdì del Civico 61”.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Negli antichi e ampi spazidel Palazzo marchesale diArnesano, fino al prossimo29 gennaio, è possibile visi-tare la mostra fotografica daltitolo “Prima di tutto l’ uomo”, allestita in occasione della-Giornata della Memoria.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 684

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Per ricevere altreinformazioni: 320.8446837.

MusicaTorre San Giovanni - Il Moo-vip club, in corso Annibaleospita dalle ore 22,30 unanuova dancehall, con dj reg-gae e hip hop. Ingresso libero.

Sabato 28Concerto

Lecce - Alle ore 22, negli spazidelle Officine Cantelmo, in via-le De Pietro, prende il via ilconcerto di Dente. La seratarientra nell’ambito di VersoSud, il progetto promosso daCoolClub, Lecce Città Univer-sitaria, Artimedia e ExFadda.Per altre notizie: 0832.304896.

MusicaGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremiere Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizionedel dj set. Main room dj fromSavi Vincenti. Per ricevere altree più dettagliate informazionisulla serata: 349.7572709.

ConcertoTrepuzzi- LIvelloundiciottaviospita dalle ore 22 il concertodei DN3 electrofreejazz. Perricevere notizie: 0832.305693.

IncontroLecce- “Sorvolo, rimprovero opunisco?”, regole e rituali perconoscere il mondo è il titolodel quarto incontro di “S.O.S.Genitori - una bussola perorientarsi nell’educare” il corsoavviato dalla Scuola piccolipassi, in via Alberto Sordi. Perinformazioni: 380.2065138.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

In occasione della “Giornatadella Memoria” il Comune diLecce, in collaborazione conOasiMed, propone alle scuo-le secondarie di I grado dellacittà di Lecce ed ai cittadinileccesi un itinerario nel cen-tro storico volto a comme-morare la giornata andandoa scoprire le tracce che la sto-ria e la cultura ebraiche han-no lasciato sul nostro territo-rio. Appuntamento il 27gennaio: alle scuole è riser-vta la mattinata, mentre i cit-tadini potranno prenotarsiper la passeggiata pomeri-diana. Per info: 0832.521877._____________Venerdì 27 gennaio alle19,30 nell’Aula consiliare delComune di Trepuzzi vieneproiettato il film dal titolo“Vento di primavera”.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 684

FestaGuagnano- Oggi e domani,hanno luogo i solenni festeg-giamenti, allestiti in onore diSant’Antonio Abate: per l’ oc-casione, è eretta una fòcara,che viene accesa al terminedella processione del simula-cro del Santo, per le principalivie cittadine. Il programmaprosegue con appuntamentireligiosi, culturali e di svago.

MusicaGalatina - Notte di festa e di-vertimento al Pepe Nero, dovesi balla e ci si diverte all’ inse-gna della musica, proposta daldj resident Freddy Colazzo edal dj Stefano Fersini. Per altreinformazioni: 320.4434443.

ConcertoLecce - La Sala pinacoteca delmuseo Castromediano ospitala serata conclusiva della ma-sterclass di canto lirico. Inizio:ore 19,30: Info: 349.1335663.

FestaMonteroni - Oggi e domani,la cittadina salentina promuo-ve i festeggiamenti, allestiti inonore di Sant’Antonio Abate.Un appuntamento con la tra-dizione, che si rinnova l’ultimadomenica del mese di genna-io. Ricco il programma civile ereligioso, che propone oltreall’accesione della fòcara, an-che momenti di svago e diver-timento. La chiusura è affidataad uno spettacolo pirotecnico.

DegustazioneZollino - Serata di gusto al ri-storante Mastro Bizantino, conle linguine ai ricci e tanti altripiatti della tradizione tipica.Per altre informazioni e/o pre-notare un tavolo: 328.1172904.

FestaVilla Convento - Al via la duegiorni di festa, dedicata a Sant’Antonio Abate. Fitto il pro-gramma civile e religioso dell’evento: nel pomeriggio, l’ ac-cesione della fòcara, eretta inonore del Santo. A seguire,musica e divertimento, con laSagra de lu Taraddhru cu llupipe: un’occasione per assag-giare i piatti e le prelibatezzedella cucina di tradizione.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 684

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per ricevere altre delucida-zioni in merito: 335.6397167.

CorsoLecce - Altro incontro a mas-seria Miele con il corso di foto-grafia: l’iniziativa mira a fornireai partecipanti le principali no-zioni dell’arte fotografica. Perinformazioni: 329.8291620.

DegustazioneLecce - Serata tra gusto e di-vertimento a Il mercante, conmusica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

MusicaNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’ Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 328.3253425.

CorsoLecce - Percorsi di crescita in-teriore, con laboratori psicoso-ciali, educativi e di comunica-zione. Per info: 340.5541217.

ConcertoCopertino - Approdano sulpalco del Triade gli Jolaurlo,con un repertorio di musicapuk-wave. Info: 0832.303707.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella serata del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musica,e sapori della cucina messica-na. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 320.6178673.

MostraLecce - “Cinema da vedere” èil titolo dell’esposizione di ma-nifesti cinematografici, allesti-ta negli spazi del castello CarloV, aperta fino al 29 gennaio.

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con lo sva-go all’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per maggioriinformazioni: 328.2522001.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 684

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

ConcertoUgento - Nuovo appunta-mento live al Sinatra Hole, invia Modena, dove dalle ore 22è possibile assistere al concer-to degli In Bloom. Per riceveremaggiori informazioni, telefo-nare al: 338.2732095.

MusicaCarpignano Salentino - Pren-de il via, alle 23,30 all’Arenalive, una nuova serata di mu-sica e divertimento. Per altreinformazioni: 338.8558873.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

MostraLecce - Ultimo giorno per visi-tare presso i Cantieri TeatraliKoreja, la mostra dal titolo“Architetture (in)compiute”. In-gresso liero. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.242000.

MusicaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il sabato al PepeNero disco club, con le selezio-ni musicali del dj Marco Rolloe dj Morris. Info: 0836.562511.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alcorso di Informatica per ilrilascio della patente euro-pea del computer promossoda Ipermedia di Lecce. Lelezioni sono aperte a tutti esi svolgono presso la sededi via Imbriani 30, a Lecce,in orario pomeridiano. Perfrequentare, non è richiestaalcuna conoscenza di infor-matica iniziale. Al terminedel corso, sarà rilasciato unattestato di frequenza e perchi lo desideri, al supera-mento dei relativi 7 esami ilCertificato ECDL. Per altreinformazioni: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 684

MusicaNardò - Al via, alle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per info: 389.5157351.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghesepropone, negli spazi del fran-toio/disco club, una serata disvago e divertimento: si partedegustando i piatti propostidal menù del locale, per poiproseguire, dopo la mezzanot-te, con la musica disco, a curadel dj Elvix. Info: 328.9644890.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di Counselling perla relazione d’aiuto, riconosciu-to dal CNCP. Per ricevere altreinformazioni: 339.7262506.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del “TesorettoRadiophobic”, con Max delBuono: un viaggio per sogna-re, gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

Domenica 29Teatro

Lecce - Nuovo appuntamentocon la Stagione Teatrale delPaisiello. Alle 21 va in scena lospettacolo “Thom Pain (basatosul niente)”. Info: 0832.246517.

MercatinoLecce - Si rinnova dalle 8 inviale Cicerone l’ appuntamen-to con il Mercatino dei Ricordi.Per altre notizie: 339.8759995.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni perl’anno scolastico 2012-2013alle Scuole comunali dell’ In-fanzia di Lecce. Le domandedevono essere presentate fi-no al 20 febbraio all’UfficioScuola del Comune, in vialeUgo Foscolo, 31/a dal lunedìal venerdì dalle ore 9 alle 12ed il martedì dalle 15,30 alle17,30. Possono essere iscrittii bambini e le bambine cheabbiano compiuto o com-piano il terzo anno di età en-tro il 31 dicembre 2012.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero 0832.682628.

Scuola

Page 18: SALENTO IN TASCA 684

IncontroSanarica - Il locale parrocchia-le, adiacente al Santuario dellaMadonna delle Grazie, ospitadalle ore 19,30 l’incontro conlo scrittore Giuseppe Cristaldi,che commenta i l l ibro“Lasciami andare Madre”. A se-guire, lo spettacolo teatrale“Morire di Libertà” della com-pagnia teatrale La Calandra.Per altre notizie: 388.8930418.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il karadance al MindThe Gap: si canta con il karao-ke professionale sui maxischermi, degustando le bontàproposte dal locale. Ingressolibero. Per info: 349.1922148.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago. Info: 0832.732099.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i freschi prodotti agricolidel territorio, proposti dai pro-duttori locali. Piazza Bottazzi epiazza Ludovico Ariosto ospi-tano i numerosi stands, allestitida Coldiretti, in collaborazionecon l’ assessorato comunalealle Attività produttive.

18 salentointasca

Prende il via il prossimo 6febbraio il corso per Media-tore civile, organizzato dalCAT Confcommercio di Lec-ce in collaborazione con laCamera di Conciliazione ita-liana. L’iniziativa formativa,della durata di 54 ore, èaperta a chiunque sia in pos-sesso di un titolo di studionon inferiore al diploma dilaurea triennale, o sia iscrittoad un Ordine o Collegio pro-fessionale. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,contattare la segreteria or-ganizzativa, telefonando alnumero 0832.345146.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 684

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

TeatroNardò - Nuovo appuntamen-to con “Piccoli sguardi”, la ras-segna di spettacoli domenicaliper grandi e bambini. Alle17,30 il Teatro delle Briciole diParma propone “La repubblicadei bambini”. Per ricevere altreinformazioni: 0833.571871.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo appuntamentomusicale, proposto dal Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

SportLecce - La prima giornata diritorno del campionato nazio-nale di serie A TIM presentaalle 15 allo stadio Via del Mareospita la sfida tra Lecce e Inter.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùdomenicale, a base dei piattitipici della tradizione locale.Per altre notizie: 328.1172904.

MusicaGalatina - “La domenica delbar Italia al Tuscè”: è questo iltitolo del nuovo incontro, pro-posto dalla struttura situatapresso la galleria del teatroTartaro, in via Principe di Pie-monte. Info: 349.5859279.

19salentointasca

SpeleoTrekkingSalento perdomenica 29 gennaio pro-pone l’escursione dal titolo“Serra di Ruffano”. Un itine-rario naturalistico di facilepercorrenza di circa 13 km.Appuntamento alle ore 9 nelpiazzale antistante il Catastodi Lecce. Info: 333.3051934.____________Domenica 29 gennaio alleore 10,30 prende il via unavisita guidata al Parco diRauccio, l’antica foresta diLecce. L’escursione proponeanche la visita al centro direcupero tartarughe marine.Per notizie: 328.5412181.

Escursioni

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 684

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella serata del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musica,e sapori della cucina messica-na. Per notizie: 320.6178673.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 684

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

FestaMiggiano - Si festeggia oggiSan Vincenzo di Saragozza: ric-co il calendario allestito perl’occasione, con momenti dipreghiera, alternati ad altri dimusica, svago e divertimento.

MusicaCursi - Incontro con “BallaItalia”, l’appuntamento dome-nicale del Prosit, per una sera-ta di musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allesti-to negli eleganti spazi dell’ ho-tel President, in via Salandra.Dalle 12,30 alle 15,30 il risto-rante Myosotis propone unricco buffet e animazione peri più piccoli. Il pomeriggio ècaratterizzato dalla jmusica diCarolina Bubbico. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.456111.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

ConcertoGallipoli - Serata di musica edivertimento, negli spazi delSaulino Wine bar, all’internodell’hotel Li Sauli. Alle ore21,30 Giulio Cazzato e MarcoVerardo propongono il lorovasto repertonio di musicarock. Per info: 333.2949649.

CabaretLecce - Alle ore 21, appunta-mento al Coffeeandcigarettes,con il cabaret dei Democomi-ca. Per info: 328.9267989.

TorneoCastrì - Il burraco è protago-nista della serata dell’Agatòs,in via Nazario Sauro. Per rice-vere maggiori informazionie/o iscriversi: 339.7708457.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 684

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita una nuovaserata, dedicata all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

SportLecce - Il campo Montefusco(CONI), ospita il campionatoprovinciale di corsa campe-stre. Appuntamento dalle 9alle 12. Per info: 368.581163.

MusicaAlezio - “La domenica, Tequilabum bum Radiophobic” è iltitolo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

TeatroCavallino - “Il grigio” è il titolodello spettacolo proposta dal-la Stagione Teatrale de Il Duca-le. Alle ore 20,30 Salvatore del-la Villa propone una delleopere più applaudite di Gior-gio Gaber. Musiche originalidi Gianluigi Antonaci. Per altreinformazioni: 327.9860420.

EventoLecce - E’ tempo di orienta-mento scolastico e anche illiceo artistico “Pellegrino”, inviale De Pietro, ha attivato unaserie di iniziative, per far cono-scere e sperimentare la pro-pria offerta formativa. Appun-tamento dalle 9,30 alle 12,30.per visitare l’istituto.

Lunedì 30Festa

Casarano - Appuntamentocon i festeggiamenti in onoredi San Giovanni Elemosiniere,patrono della città. Nel pome-riggio, ha luogo la processionedel simulacro del Santo per leprincipali vie cittadine, ed aseguire uno spettacolo di fuo-chi d’artificio. In serata, si pro-segue con momenti di musica,danza e divertimento.

FestaLecce - Oggi e domani, la par-rocchia dei Salesiani ospita isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di San Giovanni Bo-sco, protettore dei giovani.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 684

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto ed di-vertimento. Info: 388.1198802.

IncontroCasarano - Appuntamento,dalle 17 alle 19, presso le saledel Consultorio familiare, site invia Araldo, con la rassegna“Relazioni d’autore - incontri difocalizzazione sul vivere ecomunicare”. Info: 388.3407067.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione peristruttore di ginnastica. Permaggiori notizie: 368.581163.

Martedì 31Teatro

Gallipoli - “Mediterraneo tramusica e poesia” è il titolo delnuovo spettacolo teatrale,proposto dalla rassegna Pol-trona all’italiana, allestita al te-atro Italia, in corso Roma. Perinformazioni: 0833.266940.

MusicaLecce - La trattoria Kalì, in viaLeuca, ospita la jam session,diretta dal maestro Luigi Bub-bico. Il programma della seratapropone musica dal vivo, conla possibilità di degustare glisfiziosi antipasti e le linguinealla marinara. Per maggiori in-formazioni: 320.5317610.

FestaUgento - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti di SanGiovanni Bosco. Ricco il calen-dario degli eventi allestiti perl’occasione tra musica, diverti-mento e degustazioni di pro-dotti tipici del territorio.

TeatroMelendugno - Nuovo appun-tamento con la Stagione Tea-trale, che alle ore 21 al teatrocomunale propone lo spetta-colo dal titolo “Grisù, Giusep-pe e Maria”. Info: 0832.832217.

IncontroLecce - Alle ore 19, al teatroPaisiello, prende il via la pre-sentazione del libro “I vestitidi Cenerentola” di E. Imbriani.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 684

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mercoledì 1° febbraioDivertimento

Poggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se, in piazza Episcopo. Simpa-tiche sfide tra sapere e curio-sità, per un incontro da vivereall’insegna del divertimento.Per altre notizie: 388.2650157.

MusicaLecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 21,30prende il via la serata musicale,che vede protagonista Fab3r. Isuoi dj set sono eclettici, a basedi funk e disco, con varie con-taminazioni. Per ricevere altreinformazioni: 328.0973188.

DegustazioneLecce - Cinema casa è il titolodella rassegna allestita neglispazi dell’Ombra del Barocco,in piazza Cicale. “Pranzo diferragosto” è il titolo del nuo-vo appuntamento, che propo-ne la pellicola di Gianni DiGregorio, con Valeria De Fran-ciscis. Per ricevere maggioriinformazioni: 0834.255524.

IncontroLecce - Alle 18, negli spazi delmuseo Faggiano, in via Asca-nio Grandi (centro storico),prende il via la presentazionedi alcuni diorami sulla Grottadei cervi di Porto Badisco. Ilavori vengono moderati dalgiornalista Marco Renna.

Giovedì 2Festa

Galatina - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti, orga-nizzati in onore di San Biagio.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e diver-timento all’enoteca Il banco,in via Umberto I, dove dalleore 20 è possibile degustarel’aperitivo al buffet, accompa-gnato da diverse etichette divino o birre artigianali. Per in-formazioni: 328.7155043.

FestaNardò - Tanti gli appuntamen-ti religiosi e civili, che caratte-rizzano oggi i festeggiamentiallestiti in onore di San Biagio.

Page 25: SALENTO IN TASCA 684

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazionePoggiardo - Incontro con gu-sto e musica al Tesoretto GrillMusic, sito sulla S.p. per Castro.Per altre notizie: 0836.904353.

ConcertoLecce - La band dei ThunderBusters - AC/DC Tribute bandè la protagonista del nuovoappuntamento musicale, alle-stito presso il Black Betty, inviale dell’ Università. Per altreinformazioni: 328.0973188.

FestaCorsano - Si svolgono, oggi edomani, i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Biagio, pa-trono del paese, che ogni an-no richiamano numerosi fedelie pellegrini dai centri vicini.

FieraSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, si rinnova l’ appun-tamento con la Fiera dellaCandelora, tra profumi e sapo-ri antichi: un’occasione per ac-quistare nuovi attrezzi, bestia-me e merci varie di produzionelocale, nei numerosi stands al-lestiti per l’occasione.

MusicaLecce - Proseguono gli eventimusicali, promossi negli spazidel Coffeeandcigarettes. Perinformazioni: 328.9267989.

ProiezioneLecce - “This must be theplace” è il titolo del film propo-sto stasera dalla rassegna deDb d’Essai. Info: 0832.390557.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per info: 349.1922148.

ConcorsoUgento - Dopo lo straordinariosuccesso dell’edizione 2011,si apre il sipario sull’ottava edi-zione del PRemio Mauro Car-ratta, il festival della canzoned’autore Made in Salento. Leiscrizioni di chiudono il 31marzo. Per info: 0833.554780.

MusicaNardò - “Icone cinema” è il ti-tolo della serata, allestita pres-so la vinotecheria Vite, in viaDe Pandi, dedicata al cinema.Start: 22. Info: 389.5157351.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 684

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 684

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Con la determinazione n.1093/2011 del dirigentedel Servizio Agricoltura, èapprovato il nuovo Pianoregionale per la ristruttura-zione e la riconversione deivigneti con varietà di uveda vino, per la campagna2011/2012. I viticoltori in-teressati possono avvalersidei contributi comunitariprevisti, presentando ap-posita domanda fino alprossimo 30 gennaio. Lemodalità di presentazionedelle domande sono stabi-lite dall’AGEA con circolaren. 58 del 23 dicembre 2011.La domanda deve esserepresentata esclusivamenteper via telematica, utiliz-zando le funzionalità on-line messe a disposizionedall’Organismo PagatoreAGEA sul portale SIAN.I soggetti delegati alla com-

pilazione devono richiede-re, con apposito modulo,l’autorizzazione all’accessonel portale SIAN.La richiesta cartacea, com-pleta della documentazio-ne richiesta, deve essereconsegnata alla Regione

Puglia – Ufficio provincialedell’Agricoltura competen-te per territorio, entro leore 14,00 del giorno 6 feb-braio 2012. Le procedurecontenute nel Piano regio-nale approvato, integranoquelle fissate all’AGEA.

Contributi per ristrutturazione e riconversione vigneti

Direttore tecnico di agenzia di viaggioPer favorire una piu ampiapartecipazione alla selezione,si è ritenuto opportuno, daparte delle Province pugliesi,disporre la proroga di trenta

giorni dei termini per la pre-sentazione della domandadi ammissione all'esame diidoneità, di cui al bando pub-blicato in data 21 dicembre

2011 per l'esame di idoneitàper la qualifica di "Direttoretecnico" di agenzia di viaggioe turismo, con scadenza al20 febbraio 2012 alle 23.59.

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 684

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 684

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Nel corso del 2011, lo Spor-tello unico per le attivitàproduttive della Provinciadi Lecce ha concorso allarealizzazione di 90 nuoviprogetti di attività impren-ditoriale, presentati dallesingole imprese, tramite gliSportelli unici comunali.La Provincia in merito aiprogetti di nuovi impiantiproduttivi esprime tre tipidi parere:- del Servizio Viabilità (rela-tivamente all ’accessoall’azienda, ove tale acces-so avvenga da strada pro-vinciale, e al rispetto delledistanze dei manufattiaziendali dal ciglio dellestrade provinciali);- del Servizio PianificazioneTerritoriale (relativamentealla conformità dell’ inter-vento ipotizzato al PianoTerritoriale di Coordina-mento Provinciale - PTCP);- del Servizio Ambiente (re-lativamente al rispetto del-le norme in materia di rifiu-ti, scarichi, emissioni).Inoltre, va segnalato che loSportello provinciale nonesprime pareri in merito a

tutti i progetti di realizza-zione di impianti produtti-vi, ma solo rispetto a quelliche comportano una va-riante urbanistica.Estrapolando i dati più si-gnificativi, va sottolineatoche 11 (10,6%) sono statipresentati dal Comune diUgento, 7 (6,7%) dai Co-muni di Veglie e di Surbo,6 (5,8%) dal Comune diLecce, 4 (3,9%) dai Comunidi Melendugno e di Alezio.Interessanti i dati relativi aiComuni più popolosi dellaprovincia di Lecce: i Comunidi Nardò, Casarano, Tricase,Maglie, Gallipoli hanno pre-sentato 1 progetto ciascu-no e il Comune di Galatinaha presentato 3 progetti.Diversa la tipologia dei 90progetti. I dati più rilevantisono i seguenti: 20 (22,2%)attengono ad impianti tu-ristico-alberghieri (4 a Lec-ce ed Ugento; 3 a Melen-dugno; 2 ad Alezio; 1 aCutrofiano, Presicce, Castri-gnano dei Greci, Otranto,Giuggianello, Specchia edAlliste); 12 (13,3%) sonostazioni di servizio carbu-

ranti (3 a Galatina; 2 a Tau-risano; 1 a Martano, Ugen-to, Sanarica, Veglie, SanDonato di Lecce, Surbo eLecce); 9 (10%) sono im-pianti di selezione e recu-pero di materiali inerti (2ad Alessano, 1 a Taviano,Tuglie, Martano, Martigna-no, Minervino di Lecce, SanDonato di Lecce e Nardò).“Siamo convinti che ogninuovo progetto d’impresarappresenta un indicatorepositivo per il territorio, inquanto ne esprime ancheil dinamismo economicoed imprenditoriale”, dichia-rano il presidente della Pro-vincia di Lecce, Antonio Ga-bellone e l ’assessoreprovinciale alle Attività pro-duttive, Salvatore Perrone.

Sportello unico per le attività produttive

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 684
Page 31: SALENTO IN TASCA 684

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Torna anche quest’anno Iti-nerario Rosa, la manifesta-zione, giunta alla quattor-dicesima edizione, chemira a valorizzare il ruolosociale e culturale delladonna attraverso una seriedi iniziative di recuperodelle principali espressioniartistiche, utilizzando con-testi di grande pregio sto-rico ed architettonico dellacittà e coinvolgendo le as-sociazioni femminili ope-ranti sul territorio. Comeogni anno, per diverse set-timane nel corso della

prossima primavera (anchein coincidenza della Festadella Donna), numerosi“percorsi al femminile” ca-ratterizzeranno l’offertaculturale, sociale ed artisti-ca dell’amministrazionecomunale. Tutte le associa-zioni femminili interessatepossono offrire il propriocontributo nella program-mazione dell ’edizione2012, presentando proprieidee e proposte progettua-li presso l’assessorato allaCultura del Comune di Lec-ce, sito in corso Vittorio

Emanuele 16, entro il pros-simo 31 gennaio 2012, neigiorni di martedì e venerdìdalle ore 10 alle ore 13.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito è possi-bile telefonare ai numeri:0832.682981-0832 682102.

Torna Itinerario Rosa

Tutti in forma contro l’obesità“Tutti in forma”, è il titolodel nuovo il progetto rivol-to gratuitamente a trentabambini delle scuole ele-mentari di Lecce, che fre-quentano la 3a, 4a e 5a ele-mentare e che presentanoproblemi di sovrappeso.I ragazzi selezionati potran-no effettuare un percorsoequilibrato, seguito da inse-gnanti di educazione fisica(per quanto riguarda la par-te sportiva) e da un medico

nutrizionista (per l’ educa-zione alimentare). Il proget-to si articola in tre mesi, dagennaio a marzo.“Abbiamo deciso di soste-nere questo progetto -haspiegato il sindaco di Lec-ce, Paolo Perrone- perchéera doveroso per la nostraAmministrazione affronta-re un problema crescente,come quello dell’obesità. Ilprogetto ha una doppiavalenza: da un lato, offrire

un supporto a trenta ra-gazzi e alle rispettive fami-glie; dall’altro, dare un’ in-formazione precisa epuntuale per sensibilizzareil resto della popolazione”.

Page 32: SALENTO IN TASCA 684

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 684

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Unioncamere Puglia e as-sessorato alle Risorse agro-alimentari della RegionePuglia parteciperanno allamanifestazione Agrifood,organizzata da Fiere Vero-na, in programma a Vero-na, in contemporanea alVinitaly e al Sol, dal 25 al28 marzo 2012.Le aziende espositrici sa-ranno inserite in un’areadedicata all’interno del pa-diglione C in posizione piuvicina all’Area Agorà.L’area espositiva preallesti-ta sarà di circa 12 mq. esarà dotata di: 1 scrivania,3 sedie, 1 scaffale, 1 bancoreception, 1 cestino e 1 ap-

pendiabiti. La quota di par-tecipazione per ciascunaazienda è di euro 1.200 ol-tre IVA e comprende l’ affit-to di un box preallestito di12 mq., iscrizione ed inse-rimento in catalogo, non-chè il trasporto dei prodot-ti in sola andata. Restanoa carico dell’impresa parte-cipante tutte le spese nonspecificate. L’accoglimentodelle domande avverrà se-condo il regolamento dipartecipazione di Unionca-mere e la ripartizione delnumero di stand disponibi-li verrà effettuata per quo-te provinciali. La partecipa-zione alla manifestazione

è garantita solo per un nu-mero di adesioni non infe-riore a 10. Si invitano leaziende interessate a tra-s m e t t e r e v i a f a x(080/9645310) la domandadi ammissione entro e nonoltre il 31 gennaio 2012.

Agrifood, l’agroalimentare di qualità

Sol, salone dell’olio extravergine di qualità

33salentointasca

Unioncamere Puglia el’assessorato alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia saranno presentialla 18a edizione del Sol,il Salone dell’olio extraver-gine di qualità, in program-ma a Verona dal 25 al 28marzo prossimi, in con-temporanea al Vinitaly ed

all’Agrifood. Le aziendeespositrici saranno inseritenel padiglione C, in un’areaespositiva preallestita da 12mq.. La quota di parteciap-zione a carico di ciascunaazienda è di 1.600 euro oltreIVA ed ha natura di concorsoal complesso delle spese dasostenere per la realizzazio-

ne dell’ iniziativa. L’ accogli-mento delle domande av-verrà nel rispetto della ripar-tizione del numero di standdisponibili per quote provin-ciali, secondo il regolamentovigente. Le domande devo-no essere inviate entro il 31gennaio 2012 a mezzo faxal numero 080.9645310.

Page 34: SALENTO IN TASCA 684

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 684

Nuovo riconoscimento per l’Università del Salento

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it35salentointasca

Seconda tra gli atenei ita-liani che hanno partecipa-to al contest, 102ma a livel-lo internazionale: così si èpiazzata l’Università del Sa-lento nel GreenMetric WorldUniversity Ranking, promos-so dalla Universitas Indone-sia, per stabilire il livello di“greenness” degli atenei ditutto il mondo e valorizzar-ne gli sforzi per innalzarlo.“Attraverso i risultati di Gre-enMetric 2011, UniversitasIndonesia sta dando il suoconcreto contributo perl’accrescimento nella so-cietà della consapevolezzasulle tematiche dello svi-luppo sostenibile e dellatutela dell’ambiente -hasottolineato il professorGumilar Rusliwa Somantri,rettore della Universitas In-donesia- La classifica mettel’accento su temi impor-tanti, come il risparmioenergetico, l’utilizzo ocula-to delle risorse idriche, lacorretta gestione dei rifiutie i sistemi di trasporto“environment friendly””.Sono state 178, da 42 nazionidiverse, le università parteci-

panti; l’Università del Salentoha conquistato il secondoposto tra gli atenei italiani(posto 102 a livello interna-zionale), dopo il Politecnicodi Milano, che si è piazzatoal 76mo posto. In classificaanche l’ Università Ca’ Foscaridi Venezia (121), l’Universitadegli Studi di Bari “AldoMoro” (133), l’Università Poli-tecnica delle Marche (156) eil Politecnico di Torino (166).«Siamo soddisfatti di questorisultato -commenta il retto-re Domenico Laforgia- chepremia il nostro lavoro in di-rezione dell’ efficienza ener-getica e del miglioramentocomplessivo dell’ infrastrut-turazione della nostra uni-versità, e che ci spinge a mi-gliorare ancora in questadirezione. La posizione con-quistata contribuirà peraltroad accrescere la nostra repu-tazione a livello mondiale».Per quando riguarda l’ Uni-versità del Salento, impor-tanti fattori di incidenzasulla valutazione comples-siva sono stati:• campus localizzato in area

rurale-suburbana e aree

verdi destinate ad attivitàstrettamente accademiche(didattica e/o ricerca);

• consumo procapite di ener-gia elettrica e utilizzo di ve-icoli a motore e di bicicletteall’interno del campus;

• attività accademiche e/o diricerca correlate con le te-matiche dell’ambiente edella sostenibilità (corsi, fon-di di ricerca destinati, pub-blicazioni, eventi, organiz-zazioni studentesche, etc);

• utilizzo di fonti di energiarinnovabile;

• politiche di riduzione dicarta e plastica;

• attività di trattamento ericiclo di rifiuti;

• politiche d’organizzazionedei sistemi di trasporto, indirezione dell’ abbassa-mento dei livelli di carbonioe di inquinanti (trasportipubblici, biciclette).

Page 36: SALENTO IN TASCA 684

Al via il filobus: cosa cambia a Lecce

36 salentointasca

Dal 12 gennaio, il filobusdi Lecce (linea 29) ha avvia-to il suo esercizio: tre mezzidella filovia cittadina co-prono, ogni 15/16 minuti,il tragitto che da Porta Na-poli arriva alla stazione at-traversando i viali internidella città. Per incentivarel’uso del mezzo di traspor-to ecocompatibile, il Co-mune e la SGM hanno de-ciso di far viaggiare gratisi passeggeri per tre mesi.Inoltre, l’introduzione delfilobus sta portando dellenovità nella viabilità citta-dina: da lunedì 23 gennaio,infatti, i quattro mezzi a ga-solio della linea 27 perMonteroni/Ecotekne nonpassano più dal centro diLecce. Il loro percorso è sta-to modificato e il tratto chedalla stazione – attraversovia Gallipoli, Viale Otranto,Viale Cavallotti, Via SanFrancesco e Viale De Pietro– giunge a Porta Napolinon verrà più effettuato,mentre è stata aggiunta lafermata del City Terminal(Foro Boario) per dare lapossibilità agli studenti chearrivano in città con i mezzi

extraurbani di prendere ibus per il polo universitariocon più facilità. Questocomporterà anche un in-cremento nella frequenzadelle corse per Ecotekneche passerà a 7/8 minuti.«Sarà la linea 29 del filobus-spiega il presidente diSGM, Gianni Peyla- a copri-re il tragitto della 27 che èstato soppresso e a portarei passeggeri dal centro aPorta Napoli per poi cam-biare e dirigersi verso Mon-teroni. Questo porterà unaumento nell’uso del filo-bus che, da quando è par-

tito, trasporta una mediadi 800 utenti al giorno. So-no contento che ci sia cre-scente apprezzamento daparte dei leccesi che, incu-riositi dal nuovo mezzo, loprovano e lo gradiscono.Ringrazio, poi, tutti i citta-dini che in questi primigiorni sono stati attenti anon sostare lungo le corsiepreferenziali, condizioneessenziale perché il filobuse tutti i mezzi pubblici pos-sano essere efficienti».I percorsi aggiornati si pos-sono consultare sul sitowww.sgmlecce.it.

Page 37: SALENTO IN TASCA 684

La Stagione di prosa leccese propone Thom Pain

37salentointasca

Ad Elio Germano è dedica-to il secondo appuntamen-to della stagione di prosapromossa dal Comune diLecce e dal Teatro PubblicoPugliese. Appuntamento alteatro Paisiello domenica29 gennaio. Inizio: ore 21.Curioso uomo, Thom Pain.Come precipitato sul palco,capitatoci per caso, devian-do da un percorso che aben pensare riproduce lostesso "zig zag" delle sueparole. Antieroe solitario,un narratore- decisamen-te!- capace di provare emo-zioni intense e controversee di saperle convertire inparole o di nasconderle enegarle, attraverso le paro-le stesse, con l'abilità di ungiocoliere. Un individuosincero nelle sue repulsio-ni, nella sua comprensione,nel desiderio di instaurareun contatto col pubblico eugualmente sincero nellasua frustrazione di non riu-scirci. Ad ogni sua parolaal buio riusciamo a vederenuove cicatrici: sono le me-morie di un uomo pieno diferite, che precipitano nelsuo discorso dai recessi

dell'infanzia. Non tutte sisono richiuse, alcune san-guinano ancora. E ThomPain -cinico funambolo inbilico sul nostro stupore-non ha paura nè di ammet-tere che in una parte se-greta del suo essere è an-c o r a s e n s i b i l e a l l esofferenze altrui, a quellache chiameremmo la soffe-renza del mondo.In questa sua confessionelaica, Thom Pain vuole cer-care di dare un senso allasua vita, trasformare la ro-vina in salvezza, a dispettodi tutto, restituire qualcosadi nobile e di buono alpubblico e a sè stesso.Un uomo tragicamentepositivo, che cerca ancoradi amare la vita senza spie-garla troppo, nè di trovaresoluzioni o insegnamenti.Coraggioso nel suo porsidavanti ai dubbi e scrollarlivia con un "chi se ne frega".Non giudicatelo: non è mi-gliore, nè peggiore di voi.Di sicuro è "vivo".E le sue emozioni sono legrandi protagoniste diquesto testo: difficile nonsentire la loro irrefrenabile

pressione, come fosserouna lattina di una bevandagasata che è stata energi-camente agitata e posatalì... Esploderà? Era un fremi-to quello che abbiamo ap-pena avvertito?Thom Pain è solo.Per notizie: 0832.246517.

Page 38: SALENTO IN TASCA 684

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 684

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 684

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

ALVIN SUPERSTAR 316,00

IL GATTO CON GLI STIVALI17,45

LE IDI DI MARZO19,30 - 21,30

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

THE HELP18,30 - 21,00

1

Sala 1BENVENUTI AL NORD

16,20* - 18,25 - 20,30 - 21,30* - 22,35Sala 2ACAB

All Cops Are Bastards17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3L’ARTE DI VINCERE

17,40 - 20,10 - 22,30Sala 4

THE HELP16,20* - 18,50

BENVENUTI AL NORD21,30

Sala 5MISSION IMPOSSIBLE

Protocollo fantasma17,40 - 20,10 - 22,30

Sala 1THE IRON LADY

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

E ORA DOVE ANDIAMO16,15* - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 3IL SENTIERO

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

SHAME16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

MISSION IMPOSSIBLEProtocollo fantasma

Sala 315,50 - 18,40 - 21,30 - 0,20

Sala 816,35 - 19,30

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 684

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1BENVENUTI AL NORD

16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30 Sala 2

THE IRON LADY16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3ACAB

All Cops Are Bastards16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

MISSION IMPOSSIBLEProtocollo fantasma

17,30 - 20,00 - 22,30

BENVENUTI AL NORD17,15 - 19,30 - 21,45

Sala 1BENVENUTI AL NORD

17,30 - 20,00 - 22,00Sala 2

MISSION IMPOSSIBLEProtocollo fantasma

17,00 - 19,30 - 22,00Sala 3ACAB

All Cops Are Bastards18,00 - 20,00 - 22,00

BENVENUTI AL NORD17,15 - 19,30 - 21,45

MISSION IMPOSSIBLEProtocollo fantasma

19,00 - 21,30

ACABAll Cops Are Bastards

17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1MISSION IMPOSSIBLE

Protocollo fantasma17,25 - 20,00 - 22,35

Sala 2ALVIN SUPERSTAR 3

16,00 - 17,55LA TALPA

20,05 - 22,35Sala 3ACAB

All Cops Are Bastards16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 4IMMATURI il viaggio

15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35Sala 5

BENVENUTI AL NORD15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

LA CHIAVE DI SARA19,00* - 21,00

* solo festivi

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 684

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 684

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 684
Page 45: SALENTO IN TASCA 684
Page 46: SALENTO IN TASCA 684

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 684

47salentointasca

Niente da fare... neanche con-tro il Chievo, il Lecce di misterCosmi è riuscito a vincere trale mura amiche, chiudendo ilgirone d’andata senza una vit-toria, per la prima volta nellasua storia, in serie A.Ancora una volta, infatti, la re-troguardia giallorossa ha rega-lato 2 gol iniziali agli avversari,che si sono così trovati quasisenza accorgersene con la par-tita in pugno, dopo 24 minuti.La squadra, però, così comerichiesto dal sanguigno tecni-co perugino, non ha mai smes-so di lottare, mettendo più vol-te in difficoltà i gialloblù, cheforse già pensavano al prossi-mo impegno di Coppa Italia.I salentini riuscivano quindi adaccorciare le distanze col pri-mo gol -e nel finale poteva poianche scapparci il bis-dellastagione di Esposito (che èsembrato poi quasi scusarsi,per le indecisioni precedenti)raggiungendo nel recupero ilpareggio col solito Di Michele.Anche se, alla vigilia, tutti spe-ravano nel primo preziosissi-mo successo interno della sta-

gione, alla fine ne è venutofuori un buon punto, utile adabbandonare l’ultimo postoin classifica e soprattutto aconfermare che questa squa-dra -pur tra squalifiche, infor-tuni e con l’organico risicatoall’osso- non si dà mai per vin-ta, tentando di dare filo da tor-cere a qualsiasi avversario.Domenica prossima, primadella trasferta infrasettimanaledi Udine, nella prima di ritornoal Via del Mare sarà ospite lalanciatissima Inter di Ranieri,reduce dalla settima vittoria

consecutiva, con la Lazio.Augurandosi che, nel frattem-po, qualche nuovo tasselloall’altezza sia stato finalmenteaggiunto da chi di competen-za al mosaico giallorosso,l’impegno si presenta sulla car-ta tra i più insidiosi.Cuadrado & Co. dovranno di-sputare una partita perfetta -anche la Juve capolista ha sof-ferto, e non poco, 20 giorni fa- correndo e dando l’anima finoal 95°, per la gioa dei (magariin minoranza, ma certo “veri”al100%) tifosi salentini... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 684

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 684

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 684

Volley

50 salentointasca

Dopo ben cinque vittorie con-secutive, la Betitaly VolleyMaglie stavolta è costretta ce-dere il passo, sull'ostico campodel Gricignano, leader del gi-rone. Finisce 3-1 per le forticampane, ma le magliesi han-

no l'obbligo di fare un severomea-culpa, per un inizio di ga-ra assolutamente sottotono.Si era detto alla vigilia che ingare così sarebbe servito gio-care con la testa e con il cuore.All'appello però, almeno perle prime due frazioni di gioco,nessuna delle due qualità ri-sultava presente: per le ragaz-ze di Tonino Solombrino, eranotte fonda. Gli attacchi dellepadrone di casa sembravanotramortire Daniela Calò e com-pagne, deconcentrate, impre-cise e timorose, su ogni frontedel campo. Il 2-0 maturato inpoco più di mezz'ora sembra-va quindi segnare una conte-sa, nella quale il divario appa-riva troppo netto per esserevero. Una sorta di vero e pro-prio incubo dal finale tragico.Si arrivava così al terzo set con-

vinti di tornare a casa rossi dal-la vergogna e invece il con-fronto cambiava decisamentecopione. Come un leone feritonell'orgoglio, la reazione eraveemente e caparbia, da squa-dra che non si fa mettere i pie-di sopra da nessuno, capacedi lottare su ogni campo. Ma-glie, dunque, che conquistavail terzo parziale 25-18. L'inerziadel match sembrava essersiarrestata. Il quarto parziale erainfatti equilibratissimo, con ledue squadre a lottare palla supalla, ed i supporters magliesiad incitare a squarciagola. Siarrivava così solo a sfiorare ilquarto set, perchè lo scatto direni del Gricignano era propriosul filo di lana, utile a strapparecosì l'intera posta in palio. Ri-maneva la magra consolazio-ne di aver saputo far venire i

Page 51: SALENTO IN TASCA 684

51salentointasca

brividi addosso alla capolista,ed i commenti di alcuni diri-genti campani a fine gara era-no eloquenti. "E' la più bellasquadra che abbiamo affron-tato nel girone di andata edabbiamo temuto davvero didover arrivare al tie-break. Lagara più avvincente vista fino-ra". Che peccato però se si pro-va ad immaginare cosa sareb-be accaduto senza quei primidue set assurdi. D'altro cantola squadra casertana sta inter-pretando dall'inizio il ruolodella lepre in questo girone Hdel campionato di B2, avendomezzi e materiale umano diprim'ordine e le ragazze salen-tine non hanno per nulla sfi-gurato al cospetto di una co-razzata costruita per il salto dicategoria e costata tantissimo.Tra le note incoraggianti, cer-

tamente l'esordio, un pò for-zato, dell'ultimo acquisto Ales-sandra Labate, alla quale nonsi potevano chiedere miracoli,se si considera un solo giornodi allenamento alle spalle edil recupero, ancora in corso,dall'infortunio. Ed ancora, l'ottima verve della sempre piùconvincente Stefania Gatto, acui però ha fatto da contralta-re l'opposta Anna Paola Greco,in giornata no ed inevitabil-mente sostituita. A questo, siaggiunga la perdurante emer-genza della laterale cubana He-chavarria e del libero titolareTitti Romano. Pertanto, conside-rando tali attenuanti e l' avver-sario avuto di fronte, in casa ma-gliese si guarda con serenità efiducia all' immediato futuro.Uscire a testa alta dal campodella capolista è un buon se-

gnale. Ora è già tempo di pen-sare al prossimo impegno, unaltro big- match, sempre in tra-sferta, a Pescara, sul campo del-la vicecapolista. L'imperativo èquello di tornare a far punti, pernon perdere ulteriore contattodal treno play-off.

Page 52: SALENTO IN TASCA 684

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 684

53salentointasca

E’ salentino il nuovo coor-dinatore dei giovani Com-mercialisti di Puglia e Basili-c a t a . L’ i m p o r t a n t ericonoscimento premiaMaurizio Renna e l’Unionedei Giovani Dottori Com-mercialisti ed Esperti Conta-bili della Provincia di Lecce.La Giunta dell’Unione Nazio-nale Giovani Dottori Com-mercialisti ed Esperti Conta-bili ha infatti deliberato adunanimità la nomina diMaurizio Renna, già Presi-dente dell’Unione di Lecce,a Coordinatore Regionaledella Puglia e della Basilicataper il triennio 2011-2014.“Tale nomina rappresentail riconoscimento del lavo-ro svolto con passione ededizione in questi ultimi

due anni da tutto il diretti-vo dell’UGDCEC di Lecce –commenta il Maurizio Ren-na- Un periodo in cui la no-stra Associazione ha regi-strato una forte crescita sulterritorio ed acquisto cre-dibilità e considerazione inambito nazionale, soprat-tutto attraverso una rigo-rosa attività sindacale eduna qualificata attività diformazione”.L’Unione Nazionale Giova-ni Dottori Commercialistied Esperti Contabili, costi-tuita il primo maggio 1966con l’intento di creare unorganismo nazionale dirappresentanza della cate-goria, è attiva sull’interoterritorio nazionale con ol-tre 100 “Unioni Locali” a cui

aderiscono oltre 10.000 as-sociati. L'Unione Nazionalesta assumendo sempre piùun ruolo di rilievo, oltre chenell’ambito della professio-ne di Dottore Commercia-lista, quale interlocutoreprivilegiato delle Istituzionie degli Enti pubblici e pri-vati e quale soggetto rap-presentativo operante nelpiù ampio scenario politicoed economico del Paese.

Per ricordare la figura e lequalità umane e professio-nali del giornalista AntonioMaglio, il Comune di Ale-zio, suo paese d’origine, haorganizzato la prima edi-zione di un Premio giorna-listico a lui dedicato.Al concorso, saranno am-

messi articoli ed inchiestepubblicati nel 2011 su quo-tidiani e periodici italiani esu giornali italiani all’estero,oltre a pubblicazioni on li-ne, aventi come oggetto “IlMezzogiorno d’Italia tra lo-cale e globale”.Per l’iscrizione, completa-

mente gratuita, c’è tempofino al 31 gennaio prossi-mo, e gli elaborati dovran-no essere consegnati, amezzo posta, presso il Mu-nicipio di Alezio, in via SanPancrazio, oppure recapi-tati direttamente all’UfficioProtocollo dello stesso.

Novità dal mondo dei giovani commercialisti

Un premio alla memoria di Antonio Maglio

Page 54: SALENTO IN TASCA 684

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 684

55salentointasca

La Fondazione Rico Seme-raro ha donato al Comunedi San Cesario di Lecce l’exDistilleria De Giorgi, sita nelsuo comprensorio, ricono-sciuta nel 2005 monumen-to nazionale.La decisione rientra senzadubbio tra gli scopi dell’Ente, volti a promuovere,attivare e sostenere inizia-tive utili al progresso eco-nomico, scientifico, cultu-rale e sociale, nell’intentodi favorire la valorizzazionedelle risorse del territorionel rispetto delle vocazionie delle tradizioni locali.L’ex Distilleria De Giorgi èun complesso di archeolo-gia industriale che ha se-gnato la storia di San Cesa-rio e di tutto il territoriosalentino fin dagli inizi del‘900 e che ha vissuto diver-se trasformazioni nel corsodegli anni. Sulla cessionegratuita dell’immobile, laFondazione Rico Semeraroha posto la condizione chel’utilizzo dell’immobile inquestione debba averesempre e solo finalità so-ciali e culturali a beneficiodella comunità.

La Fondazione Semeraroha operato in questi annirivolgendo la sua attenzio-ne a settori ritenuti strategiciper lo sviluppo del territorio,quale la promozione dellacultura d’impresa, la forma-zione e l’assiduo impegnoad attività sociali ed umane.Attività svolte oggi con par-ticolare slancio e sacrificiodalla Cooperativa sociale So-lidarietà Salento, centro diaccoglienza per minori,avente sede operativa nel

Comune di San Cesario. Sitratta certamente di unascelta che mira a fare siste-ma, ad unire le forze, nelperseguimento dello svi-luppo economico e socialedel Salento, punto di forzaper ridare un senso ai terri-tori, restituendo i luoghialle comunità locali.Un’operazione che potràavviare efficaci processi dicrescita e una cooperazio-ne interistituzionale trapubblico e privato.

Nuova vita per l’ex Distilleria De Giorgi

Page 56: SALENTO IN TASCA 684

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 684

Salvatore Della Villa al tea-tro “Il Ducale” di Cavallinodomenica 29 gennaio,con uno degli spettacolipiù applauditi di GiorgioGaber: “Il Grigio”. Oltre cheun testo straordinario, lospettacolo fa parte ormaidella storia del teatro italia-no. Disgustato dalla volga-rità che lo circonda, un45enne si rifugia in unanuova casa, alla periferiadella città, lasciandosi allespalle i resti di una vita ba-nale intrisa d’ ipocrisie, unm a t r i m o n i o f i n i t o ,un’amante delusa, un figliolontano, per vivere in tota-le distacco dal mondo.La pace sognata deve peròfare i conti con un ospiteinatteso e indesiderato: ap-pare il Grigio ad angustiarele sue giornate, i suoi pen-sieri, ma più di tutto la suacoscienza. All’inizio si di-mostra discreto, col tempodiventa sempre più disini-bito e scatena la collera delpadrone di casa. Il Grigiolo metterà alla prova nelprofondo della sua esisten-za, tra trappole e inganniin un duello comico e pa-

radossale, che porterà allaluce la solitudine e i senti-menti dell’uomo. In scenadunque, Salvatore DellaVilla e la sua compagnia.Le musiche originali sonodi Gianluigi Antonaci, la re-gia di Salvatore Della Villa.Produzione e organizzazio-

ne, Teatro Mascaranu.Sipario: ore 20.30. Ingresso:22 euro intero; ridotto (perle categorie previste e pergli studenti universitari) 18euro; associazioni che pre-notano un minimo di diecibiglietti, 15 euro a persona.Per info: 0832/611208.

Il teatro Il Ducale ospita un omaggio a Gaber

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 684

Per il quinto anno di segui-to, il concorso per gruppiemergenti “Italia WaveBand” supera se stesso: èdi nuovo record!Si è chiusa infatti da pochigiorni l’edizione 2012 eben 2.335 formazioni datutto il Paese, ovvero piùdi 10.000 musicisti, si sonoiscritti al contest della fon-dazione Arezzo Wave Italia,che da 25 anni scommettesulla musica giovanile.Dalla Val d’Aosta alla Sicilia,gruppi di ogni tipo -purchécon repertorio originale -si sono iscritte gratuita-mente attraverso il sitowww.italiawave.com o

consegnando il materialealle 205 “antenne” sparsesu tutto il territorio, invian-do alla Fondazione ArezzoWave Italia due brani e unpress-kit completo.“Italia Wave Band” si con-ferma un successo e unpunto di riferimento irri-nunciabile per chi suona evive la musica. Adesso, alleoltre 2.000 formazioni ingara, aspetta un periododi selezioni. Ogni regioneforma uno staff di ascolto,guidato dal referente terri-toriale della fondazioneArezzo Wave Italia e operauna prima scrematura sullabase del materiale inviato.

La seconda fase, quella piùimportante, avviene trafebbraio e maggio: oltre130 date in ogni angolod’Italia, selezioni provincia-li e la gran finale regionale.Ogni regione decreterà lamiglior band, che in pre-mio si esibirà a Italia WaveLove Festival e agli eventiorganizzati dalla Fondazio-ne Arezzo Wave Italia.

Sabato 28 gennaio, alleore 19,30 la sala del Tronodi palazzo Gallone a Trica-se ospita il concerto orga-nizzato e diretto dall’ asso-ciazione di alta culturamusicale “W. A. Mozart” diTricase della cittadina sa-lentina, in collaborazionecon la locale Pro loco.Ospiti della VII edizione del-la manifestazione i 21 gio-

vani flautisti dell’ orchestraFortunae Flatus, fondata ediretta dal maestro Luigi Bi-santi in seno al Conservato-rio T. Schipa di Lecce.“Il concerto in omaggio aMozart è ormai diventatoun appuntamento atteso -commenta il presidentedell’associazione, GiovanniCalabrese- Un forte ringra-ziamento va a tutti gli ami-

ci della musica che, a variotitolo, ci sostengono con illoro prezioso aiuto”.

Record di iscritti al concorso Italia Wave

A Tricase, un’orchestra di flauti per Mozart

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 684

Il Centro di Formazioneprofessionale musico – te-atrale “Idea Suono”, con se-de a Torchiarolo (Br), orga-nizza un percorso formativoin “Organizzazione di eventiculturali” in collaborazionecon l’Associazione Labora-torio di Animazione territo-riale (Torchiarolo – Br),l’Associazione Calliope Co-municare Cultura (Lecce) elo Studio ambientale Avan-guardie (Nardò – Le).Obiettivi generali del per-corso formativo sono: for-nire ai partecipanti al corsogli strumenti necessari e lespecifiche abilità, per ope-rare all’interno del settoredell’organizzazione dieventi culturali ed in parti-colare per collaborare inprogetti espositivi, conve-gni, eventi dello spettacoloed eventi turistico- enoga-stronomici.L’iniziativa è rivolta a sog-getti in possesso di laureadi I livello, interessati adacquisire competenze ade-guate nella progettazione,promozione e gestione diprogetti ed eventi culturali.Il corso affronta la materia

in forma teorica, anche secon riferimenti a progettireali, inoltre verranno di-scusse in aula le procedureper l’organizzazione, la ge-stione e promozione di di-verse tipologie di eventi:l’evento espositivo; l’e ven-to legato allo spettacolo;l’evento turistico- enoga-stronomico.Al termine del percorsoformativo, i partecipanti,suddivisi in gruppi di lavo-ro, predisporranno unProject Work, che sarà rea-lizzato in collaborazionecon i partner dell’iniziativa,con la concreta possibilità

di realizzare degli eventiculturali. A ogni corsista,sarà rilasciato un attestatodi partecipazione.Per partecipare al percorsoformativo, è prevista unaquota di iscrizione. La sca-denza delle iscrizioni è il 9febbraio. Per ricevere tut-te le informazioni sui mo-duli e il programma didat-tico completo inviate unarichiesta all’ indirizzo e-mail: laboratorio. [email protected] o consultarewww.ideasuono.com sezio-ne Corsi in partenza, o ilsito www.avanguardie.netsezione Segnaliamo.

Gli eventi culturali: conoscerli, progettarli, organizzarli

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 684

Ultimo appuntamento conla Stagione Sinfonica e diBalletto Autunno- Invernodell’Orchestra Tito Schipa.Sichiude venerdì 27 gennaioalle 21al teatro PoliteamaGreco di Lecce con un Con-certo in occasione dellaGiornata della Memoria.Terminato il percorso sulvirtuosimo trascendentaleideato da Marcello Panni,l’Orchestra guidata dallabacchetta del direttore ar-tistico e principale, si con-geda dal suo pubblico conun concerto interamentededicato a celebrare laGiornata della Memoria,con la partecipazione delsoprano Amelia Felle e delviolinista Stefan Biro.Ricco e articolato il pro-gramma musicale del con-certo: si parte con le musi-che di Fabio Vacchi, ilcompositore di musicacontemporanea italiano vi-vente più eseguito al mon-do e Composer in residen-ce al teatro Petruzzelli, con“Dai calanchi di Sabbiuno”,composto per un concertocommemorativo del cin-quantenario della Resi-

stenza ed eseguito al tea-tro della Scala nel 1995.Si chiude la prima parte delconcerto con i "Lieder eine-sfahrendenGesellen" (Can-ti di un compagno errante)di Gustav Mahler per vocee orchestra, che sono cro-nologicamente il primo ci-clo di Lieder orchestrali diMahler e l'unico di cui egliscrisse anche i testi.Nella seconda parte, duepagine legate a due diversiapprocci cinematografici aquel tragico culmine di tut-te le discriminazioni e ditutte le violenze dell’uomosull’uomo che è la Shoah:il tema principale diSchindler’sList (1993), me-morabile canto per violinoe orchestra che ha fattovincere a John Williams,uno dei sette Oscar asse-gnati al film e la suite perorchestra de La vita è belladi Nicola Piovani, premiatocon l'Oscar per la migliorecolonna sonora del film diRoberto Benigni.Anche questo concerto èall’insegna della solidarietàa favore della Cooperativasociale Commercio equo e

solidale Onlus, e per ilprogetto Olivo , Pace e svi-luppo nel Mediterraneoche intende realizzareazioni di scambio culturalee di sviluppo economico,in Puglia e nei territori diIsraele e Palestina, nell’ ot-tica della costruzione diuna rete di economia soli-dale Nord-Sud.Per notizie: 0832.683510.

Ultimo appuntamento con la Stagione Sinfonica

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 684

Ultima settimana di gen-naio, per la programmazio-ne musicale Corto Maltese,l’isola sonora di Lecce con i live più esclusivi del terri-torio salentino. Il fine setti-mana comincia a suon dirock’n’roll, con la MaturoBlues Band, formazioneche si esibisce il 27 genna-io in un concerto travol-gente. Il leader ReverendoJessy farà scatenare il pub-blico a suon di rock-blues,rock'n'roll e funky, per unospettacolo irresistibile, incui la band saprà dimostra-re che “non solo gli ameri-cani sanno fare blues”.Aperitivo “in solo” al fem-minile per domenica 29.Ospite della serata Sofia

Brunetta, cantante- chitar-rista, della rock band LolaAnd The Lovers.Dalla campagna alla me-tropoli, dal blues alla psi-chedelia, durante il livel’artista creerà il suo equili-brio tra cori, vecchi organie chitarre distorte. "Il biviodi una strada polverosa, laspiaggia assolata, l' incen-dio, i frutti dell'orto, il cane,la leggerezza del senso dilibertà": queste sono soloalcune delle immagini de-scritte nelle canzoni dell’artista salentina che, per laserata firmata Corto Malte-se, proporrà brani a sorpre-sa tratti dal suo repertorio.Come per tutte le serate,“Corto Maltese Jazz Club”

non è soltanto ottimamusica. Grande attenzioneper le selezioni enogastro-nomiche, con un menù ric-co di deliziose pietanze,esclusive etichette vitivini-cole. I nuovi gestori Chiarae Gianpiero hanno ripresoanche la tradizione dei“mitici” panini del Corto Mal-tese, con le ricette originalitraghettate fino ad oggi dadue leve del vecchio staff.

Scadono il prossimo 31marzo le iscrizioni al 6°concorso internazionaleper musicisti MagnificatLu-piae, organizzato dallaFondazione HarmoniumScuola Superiore di Musicadi Lecce con il patrocinioe la collaborazione del Co-mune di Lecce, del ministe-ro dei Beni culturali - Dipar-

timento dello Spettacolo,della Regione Puglia e del-la Provincia di Lecce.L’iniziativa mira a valorizza-re i giovani musicisti, evi-denziando il loro talento,arte ed ispirazione, stimo-lando lo scambio culturaleinternazionale e promuo-vendo culturalmente e tu-risticamente il territorio.

La manifestazione si svol-gerà da 23 al 25 aprileprossimi presso il teatroPaisiello di Lecce.Il concorso si suddivide in4 categorie: Pianisti, Solisti,Musica da camera e Cantolirico. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, èpossibile contattare la se-greteria: 0832.348561.

Tra rock e blues: gli eventi del Corto Maltese

Un concorso internazionale per musicisti

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 684

Riparte Improvviva!, la ras-segna di Improvvisazioneteatrale giunta alla II edi-zione, con i migliori attoriprofessionisti tutti apparte-nenti ad Improteatro, il piùgrande circuito di improv-visazione teatrale italiano.Quattro spettacoli, da feb-braio a maggio, che porte-ranno sul palco del teatroPaisiello di Lecce i più fa-mosi format dell' improvvi-sazione teatrale in quattrodate imperdibili, che ve-dranno protagonisti glispettacoli e gli attori chehanno reso celebre l' im-provvisazione teatrale.Non esiste né testo né si-pario, tutto avviene sullanuda scena, che diviene ilfoglio di carta su cui scrive-re una nuova storia, scrittae interpretata nello stessomomento.L'improvvisazione teatrale,infatti, è una forma di tea-tro, dove gli attori non se-guono un copione definitoma recitano improvvisan-do. Essa comporta sempreuna forte interazione conil pubblico. Il primo spetta-colo è “Impro' Roma vs

Bologna” in scena venerdì3 febbraio alle ore 21,00.Lo spettacolo mantiene ilconcetto della sfida teatra-le, ma vi aggiunge moltapiù spettacolarità, con unacornice frizzante e diver-tente e la massima intera-zione con il pubblico.Due squadre, Roma vs Bo-logna, improvviseranno sutemi, generi teatrali e“games” suggeriti dal pub-blico. La scenografia è ri-dotta all'essenziale: sul pal-co, ci saranno solo alcunioggetti che gli attori po-tranno utilizzare per darevita ad ambienti ed ele-menti scenici, ricreandonella mente dello spettato-re esattamente il contestodella scena rappresentata.Nello spettacolo, sarannoinoltre presenti altri duepersonaggi: un presenta-

tore, che sosterrà il ritmodello spettacolo e un nota-io aggiungerà delle limita-zioni e/o difficoltà.Alla fine di ogni improvvi-sazione, il pubblico asse-gnerà 1, 3 o 5 punti ad ognisquadra, con appositi car-toncini. Nessuna squadrapotrà cantare vittoria finoall’ultima improvvisazione,perché il giudice di garapotrà infliggere delle pena-lità da 1 o 2 punti, per con-dotta di gara scorretta e sela penalità è personale, l’improvvisatore sarà inter-detto dalla scena per tuttala durata dell’ improvvisa-zione successiva.La direzione artistica è diImprovvisart Cooperativae Massimo Ceccovecchidella Scuola Verba Volantdi Roma. Per altre informa-zioni: 347.8502529.

Riparte la rassegna nazionale Improvviva!

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 684

Domenica 29 gennaio, ilcalendario del Sunday Mu-sic Brunch, all’hotel Presi-dent di Lecce, presenta Ca-rolina Bubbico con il suoprogetto solistico “One GirlBand”, nel quale la giovanee talentuosa artista mani-pola, trasforma e modellaa suo piacimento suoni emusica. Il repertorio èaperto alle suggestioni piùsvariate e alterna, a com-posizioni originali, braniche spaziano dal jazz aldream pop e alla worldmusic, per un’ interpreta-zione filtrata dalla ricercadi nuove sonorità e di nuo-ve soluzioni negli arrangia-

menti. Il pubblico del brun-ch, rito slow della domeni-ca dell’hotel President, avràcosì la possibilità di ascol-tare ottima musica dal vi-vo, gustando i piatti del ric-co buffet: il ristoranteMyosotis, interno all’ alber-go, propone agli ospiti unacucina di qualità e conun’offerta molto varia. Il re-lax è assicurato, non solodalla piacevole atmosfera,ma anche dal servizio dianimazione per i bambini,in uno spazio riservato.I l Sunday Music Brunch èun evento in collaborazio-ne con Workin’ Produzionimusicali. Per ricevere altre

informazioni e/o prenotareun tavolo: 0832 456111.

Doppio concerto specialevenerdì 27 gennaio a I sot-terranei, in via delle Graziea Copertino. Sul palco, sa-ranno ospiti due donne,ognuna con il suo nuovoprogetto musicale.Lili Refrain, chitarrista,compositrice e performercon l’evoluzione del suoprogetto solista, in cui in-daga le proprietà contrap-

puntistiche ed emotivedella sovrapposizione stru-mentale e vocale. E sopra-tutto l’evento “Muse of theComing Apocalypse”, laperformance/concerto diAlos, il progetto solista diStefania Pedretti, la chitar-rista degli OvO. Alos esplo-ra il tema dell'antico rap-porto, che lega la terra alladonna; la magia che regna

fra di esse, il sesto senso, illoro linguaggio segreto,lastoria,l'Inquisizione.Lili Refrain è una chitarrista,compositrice e performerromana, che dal 2007 haun progetto solista in cuiindaga le proprietà con-trappuntistiche ed emoti-ve della sovrapposizionestrumentale e vocale. Perinfo: www.isotterranei.org

Carolina Bubbico ospite del Sunday Music Brunch

Appuntamento musicale a I sotterranei

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 684

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 684

Attraverso l’uso di un registro narrativo-teorico, c’è in questotesto un’escursione nel Novecento filosofico e musicale dellaseconda Avanguardia, che riprende e porta alle estremeconseguenze i principi della Scuola di Vienna.Il protagonista, nel suo lavoro sulla musica e in quello sag-gistico, riprende l’idea di Adorno sulla teoria dodecafonica,elaborandola e praticandola, fino a raggiungere una verae propria ascesi, un abbandono all’ineffabile.

Nella Lecce di metà Ottocento il piccolo Carlo Di Dio, orfano,clarinettista nella banda dell’Ospizio «Garibaldi» di Lecce,alimenta il desiderio di diventare un direttore d’orchestra.Un triste evento lo porterà ad un passo dal non crederepiù nella musica e nell’amore, ma la forza d’animo e unsogno ricorrente gli faranno capire che il suo desiderionon è poi così irrealizzabile.Da studente al Conservatorio San Pietro a Majella aNapoli Carlo si ritroverà così a dirigere la banda cit-tadina di Boscoreale, prima di diventare maestrosostituto al Teatro San Carlo di Napoli.Ma l’amore perduto gli darà sempre un enormevuoto nel cuore. Almeno finché, un giorno, nonriceverà una visita inattesa. Il maestro della bandasegna l’esordio nel romanzo di Giuseppe Pascali,giornalista e saggista. La prefazione è di CinziaTani, giornalista Rai.

65salentointasca

Boulevard solitudeRomanzo Manni

Patrizia Mari

Il maestro della bandaEdizioni Grifo

Giuseppe PascaliRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 684

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 684

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 684

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 684

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

69salentointasca

Non chiedete x non avere unabrutta risposta. Carburante finito

(cartello in una stazione di servizio, a Lecce)n.d.r.: va bene, va bene...basta che non ti arrabbi!

Moto Guzzi perfetta accessoriata comenuova vendo a qualsiasi offerta

(su un settimanale salentino, del 22/06/11)n.d.r.: proprio a qualsiasi offerta...

20 centesimi vanno bene?

Situato nell’omonima piazza, il palazzo Epi-scopo di Poggiardo risale alla secondametà del XVIII sec. e si sviluppa su due piani.Il portale è sormontato dallo stemma degliEpiscopo, spicca la splendida balconata.

La Chiesa matrice di Tiggiano è dedicataa Sant’Ippazio e fu eretta nel XVIII sec. Pre-senta una sobria facciata a due ordini, conportale barocco del 1758. L’interno, a crocelatina, è scandito da due cappelle per lato.

Aradeo ebbe origine nel IX sec. durante ilperiodo greco-bizantino, in seguito passòsotto il dominio romano. Appartenne aiTancredi di Lecce, quindi alla famiglia Mon-tefusco e fu feudo degli Orsini del Balzo.

A Soleto nacque, nel XVIII sec., il letteratoe poeta Paolo Abaterusso. Entrò nell’ordinedegli Agostiniani Scalzi prendendo il nomedi Stanislao da San Paolo. Fu teologo edebbe fama di valente oratore e buon poeta.

Chiamu tata ci me dae a mangiare.(Chiamo papà chi mi dà da mangiare).

Bisogna essere semprericonoscenti a chi ci fa del bene...

Camastra: catena del focolare.Currìu: imbronciato, stizzito, risentito.Gnegnaru: giudizio, ingegno vivo.Nzatare: spaventare, balzare per la paura.Portucallu: arancia.Rùculu: cavalletta, grillo.Scialare: scialacquare.Stràbbecu: strabico, strampo.Tracculisciaru: persona che va a zonzo.

Se rrii cittu cittu, me faci nzatare...Se arrivi zitto zitto, mi fai spaventare...

Page 70: SALENTO IN TASCA 684

venerdì 27

Aradeo - SkatafashowSerata cabaret con Dado TedeschiInfo 0836.551656Calimera - MustParrucca Party con dj Street AngelInfo 331.2572354Copertino - TriadeJaguar & The Savanas in concertoInfo 333.5868924Cursi - Prosit BarCrickets in concertoInfo 0836.332030Guagnano - BorderlineOfficine Meccaniche in concertoInfo 327.3192636Lecce - 1340 Bikers CafèI Perizomi in concertoInfo 0832.1690520Lecce - Caledonia PubLa musica di Chico PerulliInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata Birra a metà prezzoInfo 380.2444154Novoli - Area 51Heal the World Michael Jackson TributeInfo 328.3253425

Acquarica del Capo - Red PassionShow “Mi Santo” con Alex De MartinoInfo 349.7854742Alezio - Tequila Bum BumOhm & Blues in concertoInfo 320.6178673Castrì - AgatòsLive con Gianni Sava e ConnyInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - IceParty Ange ou DemonInfo 328.2522001Copertino - TriadeJolaurlo in concertoInfo 333.5868924Galatina- Pepe NeroTransition Party con Limo e Jako djInfo 329.4235960Gallipoli- PremièreDatura live dj - I love 90’Info 349.7572709Lecce- 1340 Bikers CafèLight Club in concertoInfo 0832.1690520Lecce - Officine CantelmoDente in concertoInfo 0832.304896

Maglie - LivingCesko, Puccia, Rekkia from Après la ClasseInfo 340.3660866Maglie - RevancheDisco Italia & divertentismoInfo 328.6216548Melendugno - MaddoxTobia Lamare and The Sellers in concertoInfo 329.3423134Nardò - Vite!Cool Beat in concertoInfo 0833.564896Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Soleto - BloomLa Compagnia di Battisti in concertoInfo 0836.663371Squinzano - Istanbul CafèKaos One e DSA ComandoInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

sabato 28

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 684

domenica 29

Alezio - Tequila Bum BumLa Noche DesigualInfo 320.6178673

Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana con Luciano CalassoInfo 329.8044277

Cursi - Prosit BarBalla Italia: musica italianaInfo 0836.332030

Cutrofiano - Jack’n Jill4 X Zero in concertoInfo 0836.542238Lecce - CoffeeandcigarettesDemocomica! Rassegna di cabaretInfo 328.9267989

Lecce - Donde BeberL’Aperiferia: speciale aperitivoInfo 380.2444154Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaoke

Info 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica Karaoke

Info 349.1922148

Poggiardo - Mas Que NadaGira la Ruota con Gianfranco Frakatame

Info 329.4835936

lunedì 30

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lequile - MatinèeSuperKaraoke

Info 320.6750107

martedì 31

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030Lecce - CoffeeandcigarettesRassegna live d’autore

Info 328.9267989Lecce - Est CafèI Martedì Happy Hours

Info 333.3452042Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Tricase - Heineken Green StageSerata di musica latino americanaInfo 389.1364579

mercoledì 1

Lecce- 1340 Bikers CafèSupersonic in concertoInfo 0832.1690520

Lecce- Celtic PubDr. Why calcisticoInfo 327.2990195

Lecce - CoffeeandcigarettesJam session: blues swing rock

Info 328.9267989

Lecce - Donde BeberSerata Sangria

Info 380.2444154

giovedì 2

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442

Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195

Lecce - CoffeeandcigarettesJazz live

Info 328.9267989

Lecce - RubensCocktail Party

Info 0832.247012

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 684

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Chiuso la domenicaCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 684

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 684

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 684

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 684

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 684

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 684

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 684

79salentointasca

;-)

Nome: BrunoAnni: 43Segno: AcquarioCaratteristiche:Vive per il mare,esperto di calcio e...

di sapori salentini

Cu l’acqua fridda te custipi... è megghiu nna bella doccia cauta!

Page 80: SALENTO IN TASCA 684

Altro che birra! Questo 40° va festeggiatocon una buona bottiglia di vino... Auguri

Buon compleanno alla piccola e bellissima Aurora

da mamma, papà e nonno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Bello e impossibile...

Auguri Geggè e buona così!

Monica Gesmundo: potevamo stupirti coneffetti speciali ma, non ti preoccupare c’èsempre tempo... Buon compleanno!

Carmen di Calimera: il tempo passa, ma ilpensiero e le buone abitudini resistonoancora... Buon compleanno, “riccia”!

Page 81: SALENTO IN TASCA 684

Di solito sei tu che pensi agli altri, ma

stavolta tocca a te... Ciao, Serena! Tanti auguri di buon compleannoEmanuela da Enrico!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Sempre rapidi e attenti... Con voi ogni pit stop è una certezza!U n caro saluto a Stefano, Rudy e Luigi

Stefano Alfarano: sei un tipo inimitabile,sotto molti punti di “vista”... moi, però,vedi di offrire pe’ llu compleannu! Auguri

Stefano Gigante e Mauro Castelluzzo: adue come voi, non si può proprio direno...soprattutto se chiamate insieme!

Page 82: SALENTO IN TASCA 684

Grazie Sofia, perchè è da un anno che ci

riempi la vita con i sorrisi! - Mamma e papà

Un augurio e tanti bacioni da chi vi è sempre

stato vicino... Buon 60° anniversario!

11 anni di matrimonio meritano unapplauso...Auguri Tonino e Sondra!

Simone, sei l’amore di mammaVeronica e di papà Francesco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Beppe Quarta: no, no, non ci siamo dimen-ticati di te! Aspettiamo solo che arrivi ilbenestare... Buon compleanno

Stefano Poso: hai dato dimostrazione disaperti tuffare con torsioni favolose, maricordate ca l’erbetta nu mbè la piscina!

Page 83: SALENTO IN TASCA 684

Non te l’ aspettavi proprio, vero?

Un caro saluto Nicola

Il giorno del pensionamento è lontano, ma

resti una ragazzina... Auguri da chi tvb!Tantissimi auguri Alessandro per i

tuoi 10 anni dal fratellino Luca!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 684

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 28 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 29 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 684

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 684

pesci20 febbraio20 marzo

Potresti essere indottoa sottovalutare le tuepossibilità, rifiutandoidee o proposte che,invece, dovresti accet-tare con entusiasmo.In amore, cerca di ca-pire cosa vuoi da testesso, non aver pauradi sbagliare mossa...

Sei abilissimo nei con-tatti, sai trattare e so-prattutto convincere,calibrando molto be-ne sia i tempi che i to-ni, sfruttando al massi-mo la tua straordinariacapacità strategica. Inambito lavorativo, haiuna grande chance...

Nei rapporti famigliario sentimentali non è ilmomento adatto perfare bilanci, tirare som-me. Concediti tutto iltempo che ci vuoleper capire se esistonoincomprensioni o sestai esagerando conatteggiamenti irritanti.

Non manca l’apportodel caso a favore rap-presentato da circo-stanze che, nel quoti-diano, ti facilitano ilcammino, resta il fattoche, in prima persona,il tuo comportamentopuò essere soggetto aqualche scatto brusco.

Se ci sono persone dacontattare, decisionida prendere, non ri-mandare perché oral’equilibrio è maggio-re. Non hai difficoltà atenere il giusto mezzosenza correre il rischiodi mettere in moto lesolite malelingue...

La facilità di dialogo el’equilibrio nei giudizisono utili per control-lare eventuali tensioninel privato. Perciò, seci fosse qualche malu-more in circolazione,parlarne subito puòevitarti problemi futu-ri o situazioni difficili.

È Mercurio, che se ladeve vedere con Sa-turno, a rappresentareun problema, perchéinserisce la possibilitàdi pensieri e decisionieccessivamente ridut-tive, con un sottofon-do di pessimismo. At-tento al raffreddore!

È una settimana stre-pitosa quella che tiaspetta, hai una visio-ne ampia e razionaledelle situazioni, sei ingrado di cambiare su-bito un’impostazioneche dovesse rivelarsipoco produttiva, dicogliere un’occasione..

Dovresti badare alquotidiano con moltaattenzione e non so-gnare avventure perora impossibili, sareb-be opportuno dimen-ticare di avere le manibucate e controllarepersino gli spiccioli inuscita. Evita i rischi!

Settimana in cui puoiagire con il concorsodi circostanze esterneche ti tolgono qualchecastagna dal fuoco nelcaso ci fosse, di realiz-zare una serie di mos-se intelligenti che tipermettono sostan-ziosi passi avanti...

Visto che non ci sonoostacoli insormontabi-li, puoi dedicare un po’più di tempo al priva-to, agli affetti persona-li, al rimettere in ordi-ne i conti economici,puoi sbrigare tutte lequestioni burocrati-che in sospeso.

Grazie all’eccellente in-fluenza di Mercurio, eal senso pratico quan-to mai accentuato, haila possibilità di con-trollare l’impulsività in-dicata da Marte, evi-tando così di lasciartitrascinare oltre le tuestesse intenzioni.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 684

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 684