SALENTO IN TASCA 674

88

description

"Mestieri appassionanti" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca. In occasione dell'inaugurazione della nuova Stagione teatrale del Politeama Greco di Lecce, la redazione ha incontrato l'attore Franco Castellano, che al fianco di Nathalie Caldonazzo ha inaugurato la rassegna con un classico deel teatro brillante, "Fiore di cactus".

Transcript of SALENTO IN TASCA 674

Page 1: SALENTO IN TASCA 674
Page 2: SALENTO IN TASCA 674
Page 3: SALENTO IN TASCA 674

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 674Venerdì 11 novembre 2011Periodo dall’11al 17 novembre 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.SantoroStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

674> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Mestieriappassionanti

Tradizionee simpatia

86847972706967474031

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 674

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 674

674.11

Mestieri appassionantiSi è alzato il sipario sullanuova Stagione teatraledel Politeama Greco di Lec-ce, articolata su otto ap-puntamenti di qualità, chevedono impegnati in scenaartisti apprezzati ed amatidal pubblico. L’ inaugura-zione è stata affidata aFranco Castellano e Natha-lie Caldonazzo, che hannoproposto un classico del te-atro brillante a livello inter-nazionale, “Fiore di Cactus”.Per l’occasione, abbiamoraggiunto in scena l’attorefriulano, Franco Castellano.Dal teatro alla televisione......passando per una lungaed impegnativa gavetta:tanti ruoli minori e poi, conil tempo e l’ impegno, sonoarrivate le offerte per partie personaggi interessanti.Nel corso degli anni ho la-vorato anche all’estero: cre-do che l’esperienza inter-nazionale debba essereparte integrante della for-

mazione professionale diognuno di noi, e non solodi quella dell’ attore.Quali, le differenze?Ciò che ti dà maggiore vi-sibilità è sicuramente la te-levisione, ma il teatro... è lavera palestra dell’attore. Inscena, grazie al rapportodiretto con il pubblico, ca-pisci quello che stai facen-do e come lo stai facendo.Poi, quando hai la fortunadi esibirti in teatri storici,

come il Politeama, pensi aigrandi attori del passato,che si sono esibiti prima dite su quelle tavole, dove tustai recitando e... questo tiriempie di orgoglio!Scelte di spessore......premiate dal pubblico,che applaude e segue co-loro che esprimono la for-mazione e la qualità, dopoil talento: caratteristicheche ti fanno andare in sce-na, nella certezza di poterdonare qualcosa di utile alpubblico presente in sala.Un lavoro impegnativo......al quale spero si riaffacci-no presto i giovani. Nel cor-so di questi anni, si è un pòpersa quella voglia di teatroe di sacrificio che bene omale caratterizzava la nostragiovinezza. Bisogna lavora-re per far sì che questo me-stiere diventi il tuo mestiere:studio, umiltà, passione etanta voglia di non mollaremai, animati dalla speranzadi un domani migliore!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 674

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 674

Venerdì 11Stagione Lirica

Lecce - Nuovo appuntamentocon la Stagione Sinfonica e diBalletto 2011 /2012 della Fon-dazione ICO Tito Schipa. Alleore 21, sul palcoscenico delteatro Politeama Greco, in viaXXV Luglio, l’Orchestra dellaFondazione ICO Tito Schipa,diretta dal maestro MarcelloPanni e il pianista GiuseppeAlbanese propongono un re-pertorio di musiche di Liszt eBrahms. Per ricevere altre no-tizie, telefonare: 0832.241468.

DegustazioneCaprarica - “Novelli a confronto”alla masseria Stali, dove in oc-casione di San Martino è stataallestita una serata all’insegnadei sapori autentici e genuinidel territorio. Antipasti a basedi ortaggi, le immancabili pit-tule, il pane caldo, primi e se-condi a base di carne. Per rice-vere altre notizie: 349.7439463.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info 348.3716296.

FestaTaviano - Proseguono fino adomenica i solenni festeggia-menti in onore del protettoredella cittadina, San Martino diTours. Denso di eventi il pro-gramma civile e religioso, alle-stito per l’occasione. Si svolgeanche la Sagra di San Martino,con la quale si intende festeg-giare la maturazione del vinonovello. Nei vari stands predi-sposti, è possibile degustarevari saporiti piatti tipici.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con il Venerdì privè, lanuova rassegna di musica edivertimento, allestita neglieleganti ambienti del CaffèBorghese, in piazza Episcopo.Ad allietare la serata, Willydj’Aime, Alessio Colì, Freddy Co-dazzo e Max Baccano. Ingressolibero. Info: 388.1495463.

CorsoLecce - Partono i nuovi corsidi capoeira, a cura del gruppoLembranca Negra. Le lezionisi svolgono ogni venerdì e lu-nedì presso il palasport DonBosco. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.4693346.

DegustazioneMonteroni - La rassegna delleSerate enogastronomiche, alle-stite presso il ristorante LoScacciapensieri, in via De Ga-speri, propone stasera un riccomenù di piatti tipici dedicatoa San Martino. Sapori e profumidel territorio salentino, ben ab-binati a vini prodotti dalle can-tine della zona. Per maggioriinformazioni: 0832.321884.

MusicaLecce - “White Russian” è il ti-tolo del nuovo appuntamentodi musica live, proposto dalBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità 63. Ingresso libero. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.0973188.

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanta tradizione, per il nuovoappuntamento dell’Area 51,sulla via per Veglie. Una seratada trascorrere all’insegna diSan Martino, degustando ipiatti proposti dallo chef dellocale, abbinati a vini novellied altre etichette locali e na-zionali. Spazio poi alla musicaed allo svago, nello stile dellocale. Per info: 328.3253425.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’11 al 17

novembre 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 674

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - L’associazione cultura-le Estarte, in collaborazionecon la III Circoscrizione comu-nale, propone tutta una seriedi nuovi corsi: dall’inglese asuonare la chitarra, con attivitàdedicate anche ai più piccoli.Per notizie: 380.7943681.

DegustazioneCutrofiano - In occasione diSan Martino, il ristorante Nai-tendì propone una serata dimusica, svago e gusto. Il menùdoc della serata con specialitàdella casa, innaffiate dall’ otti-mo Novello. E a seguire, musi-ca dal vivo, con la straordinariavoce di Alessandra Alemannoe la partecipazione del pubbli-co presente in sala. Coloro chesi dimostrano più bravi ricevo-no al termine della serata unpremio. Per ricevere maggioriinformazioni e/o prenotare alnumero: 339.8913402.

MusicaAcquarica del Capo - Si rinno-va l’appuntamento del vener-dì, con il Movie party al RedPassion, in via Tommaso Fiore.Ogni serata propone un temadiverso, tratto da un film, concoreografie e scenografie de-dicate: il party “Pirates Nightal Red Passion” è ispirato alfilm “Pirati dei Caraibi”. Inizio:ore 23. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.0102757.

DegustazioneLecce - Incontro con i saporiricercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di musi-ca e divertimento, allestitanell’ambito della rassegnamusicale dal titolo Il venerdì.Per notizie: 349.1413652.

8 salentointasca

Sabato 12 novembre alleore 22 (con ingresso gratuito)le Officine Cantelmo di Lecce festeggiano il terzo comple-anno con una serata a basedi rock e divertimento.Sul palco la band Crickets ea seguire selezioni a cura deidj di Radio Flo. I Crickets na-scono da diverse esperienzemusicali, ma con l’intento diricreare le atmosfere deglianni 50/60 fino quelle deigiubbotti in pelle e stivale apunta degli anni 70/80. Ilviaggio nel tempo si snodaattraverso canzoni dal sapo-re Rock’n’Roll, pezzi di storiacome Elvis, Chuck Berry, TheBeatles, proseguendo negliscenari più selvaggi e frene-tici del Rockabilly, con John-ny Burnette, Robert Gordon,Stray Cats. Info: 0832.304896.

Concerto

Page 9: SALENTO IN TASCA 674

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoAlezio - Altro incontro per larassegna Pizzicati dal Tequila,che alle ore 21,30 nelle saledel locale, sito in via Garibaldi,propone il concerto di Anto-nio Amato (pizzica), con cantie suoni della musica popolaresalentina. Per ricevere altre in-formazioni: 320.6178673.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

MusicaGalatina - “Tuscè, i venerdìareYOUin?” è il titolo della se-rata, allestita negli spazi dellocale, sito all’ultimo pianodell’elegante complessso delleGallerie teatro Tartaro, in viaPrincipe di Piemonte. Le sono-rità del dj fanno da cornice all’ambiente raffinato e all’ atmo-sfera lounge. Info: 349.5859279.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, proposta dalla trattoriaLe 4 volte, in via Sergio Stisio.Carne alla brace e altre specia-lità, accompagnate dai vini,prodotti dalla cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Dj set I like,alla vinotecheria Vite. Inizio:ore 22,30. Ingresso libero. Perinformazioni: 389.5157351.

DegustazioneZollino - “San Martino: turci-neddhri e vino!” è il titolo dellaserata dedicata al Novello, inprogramma al Mastro Bizanti-no, con un ricco menù di carnie contorni. Info: 328.1172904.

ConcertoLecce - Nuovo incontro di mu-sica e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

9salentointasca

In occasione dei festeggia-menti di San Martino, sabato12 e domenica 13 novem-bre, a Lecce piazza Sant’Oronzo, piazzetta Castrome-diano , piazzetta Santa Chia-ra e l’area antistante le rovinedell’ anfiteatro romano ospi-ta la 2a edizione di ”San Mar-tino: le Lune e il Vino”. Un’occasione per assaporare eper conoscere non solo i ne-groamari ed i primitivi pro-dotti dalle cantine locali,frutti all’ occhiello dell’areasalentina, ma anche per gu-stare le bellezze della storiae delle tradizioni locali. Unvero e proprio percorso emo-zionale e sensoriale che dallavigna, attraversa le stradinecon sentori suggestivi ed ec-cellenti tannini, aprendosi alprofumo delle caldarroste.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 674

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Ricco il menù predispostoin occasione di San Martino,con piatti e sapori della tradi-zione. Per info: 333.7049996.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: “Straparty” è il titolo della serata,con in consolle i djs MaurizioMacrì, Marco Rollo, Freddy Co-dazzo e special voice Toni Ti-nelli. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0836.562511.

ProiezioneLecce - Nuovo incontro con larassegna Bicinema, vieni in bicial cinema, allestita presso il DBd’Essai, in via dei Salesiani. Unluogo per incontrare, osserva-re, ascoltare, dibattere di cine-ma. Presentandosi in biciclet-ta, è anche possibile usufruiredella riduzione del tagliandod’ingresso e di un parcheggio.Per altre notizie: 0832.390557.

MusicaNardò - Appuntamento alle22,30 al Civico 61 lounge bar,in corso Galliano, con EveryfryDay im shufflin. In consolle,Luciano Calasso & GiuseppeAndrioli; voce: Enrico Filieri.Per altre notizie: 329.9421286.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Venerdì 11 novembre, lamasseria Corda di Lana, sullaS.p. Veglie-Torre Lapillo, pre-senta “A San Martino, tuttala cena è a base di vino”, uninvitante appuntamento,dove all’ allegria della buonatavola e del vino novello siunisce la compagnia dellaNew Orleans Dixie Band.Gli incontri gastronomicicon Simposio proseguirannovenerdì 18 novembre con“Ricette di passione”, una se-rata di atmosfere e costumidella Bella Epoque, con spet-tacolo di Burlesque. Per ulte-riori notizie: 0832.969051.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 674

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoCopertino - Il palco del Triadeospita gli Ethn’n’roll, una bandformatasi in Basilicata nel2009. Il loro live è uno spetta-colo affascinante e coinvol-gente, fatto di ritmi e sonoritàetniche, pop, dolci e amma-lianti. Info: 333.5868924.

DegustazioneMelpignano - L’Osteria delFeudo propone per San Marti-no un menù speciale, dove so-no protagonisti i maltagliaticon farina di castagne al ragùdi lepre. Piatti accompagnatia tavola dai ricchi antipasti egustose grigliate di carne, consaporiti contorni. Per altre in-formazioni: 0836.433003.

MusicaCursi - Prende il via alle 21,30il nuovo appuntamento liveallestito negli spazi del Prosit,sulla via per Maglie. Ospiti del-la serata i Rino’s Garden. Perinformazioni: 348.3925580.

MostraLecce - Il Caffè letterario ospitafino al 21 novembre l’ esposi-zione “Visioni cromo-musicali”,dedicata alle opere foto digitalidell’artista Francesco Favale.

MusicaLecce - Tra un buon calice divino, un cocktail e le rilassantiselezioni musicali, si rinnoval’appuntamento del Venerdì alCibus Mazzini, in via Lamar-mora. Per info: 0832.289501.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

“La città che non conosci” èil titolo del concorso fotogra-fico, riservato a tutti i giovanidilettanti amatoriali di foto-grafia, tra i 14 ed i 30 anni,residenti a Lecce o studentiiscritti all’Università del Sa-lento. L’iniziativa mira a met-tere in evidenza la straordi-naria bellezza e le peculiaritàdi tutti i quartieri della cittàdi Lecce, stimolando al con-tempo il protagonismo deigiovani e valorizzandone ilruolo. Le foto saranno espo-ste, raccolte in un catalogoe pubblicate sul sito del Co-mune. Info: 0832.682302.

Concorso

Page 12: SALENTO IN TASCA 674

DegustazioneLecce - Serata dedicata allebirre, al vino e a San Martino,al Rubens in via Matteotti, conun menù ricco e gustoso. Perinformazioni: 0832.247012.

FestaCastrignano de’ Greci - Pro-seguono fino al prossimo 14novembre i festeggiamenti inonore di San Leonardo. Unafiera accompagna la festa reli-giosa, allestita nella zona anti-stante il castello medievale.Diverse le tipologie di articoli,proposti nei vari stands.

ConcertoCopertino - Gli Spiritual69 so-no gli ospiti dell’ evento musi-cale, promosso negli spazi delcircolo Arci I Sotterranei. Inizio:ore 22. Info: 338.2782868.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di yoga e trainingautogeno. Info: 347.9332905.

MusicaPoggiardo - “Venerdì Tesoretto”è l’appuntamento che neglispazi del Tesoretto Grill, sitosulla S.p. Maglie- Castro, pro-pone a partire dalle ore 21,30Radiophobic, il radioshow conMax del Buono. Un autenticoviaggio, che fa sognare, gioire,ricordare e divertire. Per altreinformazioni: 0836.904353.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

EventoCampi Salentina - C’è profu-mo d’autunno e di San Marti-no negli spazi della masseriaTerra dei Padri, sulla via perCellino. Il programma propo-ne una cena con selezioni mu-sicali. Info: 0832.793060.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 17 novembre, l’exconservatorio di Sant’Annaa Lecce ospita la mostra diGianna Stomeo “Lacrimabianca”, sostiamo nelle stan-ze dell’Arte dove il modo didipingere è il modo di vivere._____________Prosegue, fino a domenica20 novembre, nel castelloCarlo V di Lecce, la mostra“Orizzonti di attesa”._____________San Francesco della Scarpaa Lecce ospita, fino al 27 no-vembre, la mostra “Clausure,viaggio senza bisaccia”._____________

“Noi credevamo - Il Risorgi-mento secondo Martone” èil titolo della mostra allestitafino al 27 novembre neglispazi del Cineporto di Lecce.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 674

ConcertoSquinzano - All’Istanbul Cafè,in piazzale Stazione, si festeg-gia San Martino con il rock delcantautore piemontese MarcoNotari, che propone il suo nuo-vo disco “Io?”. Per altre informa-zioni, telefonare: 0832.303707.

EventoLecce - Masseria Miele ospitauna serata dedicata a San Mar-tino, con tante sorprese e ladegustazione dei piatti dellatradizione. Info: 329.8291620.

DegustazioneCellino San Marco - Si festeg-gia San Martino al ristoranteKelina. Per info: 0831.619605

Sabato 12Concerto

Squinzano - Noyz Narcos èl’ospite del nuovo appunta-mento musicale, allestito all’Istanbul Cafè, in piazzale Sta-zione. Info: 0832.303707.

CorsoLecce - Percorsi di crescita in-teriore, attraverso laboratoripsicosociali, educativi e di co-municazione. Per ricevere in-formazioni: 340.5541217.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi.Info: 349.7572709.

ConcertoCopertino - Approda sul pal-co del Triade lo stile e l’ elabo-razione degli SteelA, con il lororepertorio musicale. Per altreinformazioni: 333.5868924.

MusicaAlezio - Appuntamento conla live musica al Tequila, in viaGaribaldi 9, dove dalle 22 èpossibile ballare ai ritmi di Imigliori anni band (medley re-vival anni ‘70). Per maggioriinformazioni: 320.6178673.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi promossi dalla societàS.I.L. Gest a Lecce per Respo-nabile del Servizio di Preven-zione e Protezione (RSPP).Per altre info: 0832.279307._______________Ci si può ancora iscrivere allaterza edizione del corso dicounselling, promosso dall’associazione Chirone di Lec-ce. Un’ attività che mira a fa-cilitare risorse e relazioniumane. Per altre informazio-ni e/o iscriversi: 339.7262506._______________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza moderna eclassica, musical, break dan-ce, freestyle-street dance,promossi da Hip hop pressola sede, di via Scotellaro aLecce. Info: 349.6464855.

Corsi

Page 14: SALENTO IN TASCA 674

ConcertoLecce - Il teatro Politeama Gre-co ospita dalle ore 21 l’ annua-le appuntamento con la seratadi solidarietà, promossa daForlife Onlus. Ospite di questonuovo evento, Amedeo Min-ghi, che propone al pubblicoil suo vasto repertorio.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino.Per altre notizie: 334.9748230.

DegustazioneLecce - Serata tra gusto e di-vertimento a Il mercante, conmuica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

MusicaNovoli - “Speciale SaturdayParty 10th Anniversary” all’Area 51, sulla via per Veglie.Musica, divertimento e i piattiserviti dall’ottima cucina. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per info: 328.3253425.

DegustazioneZollino - Serata di gusto al ri-storante Mastro Bizantino, con“La salentina”, una speciale co-stata di allevamento paesano.Per altre notizie: 328.1172904.

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con lo sva-go all’Ice lounge disco, con un“Party sensation”: la buonamusica proposta dai vari dj’spresenti. Info: 328.2522001.

MostraLecce - Il monastero delle Be-nedettine San Giovanni Evan-gelista ospita, fino al 15 no-vembre, la personale di pitturadell’artista Anna Frappampinadal titolo ”Egitto... natura ecolore” (tra mito e realtà).

IncontroSannicola - Prende il via alle19,30 presso il Centro culturalel’incontro dal titolo “La nostrasalute, un’altra cosa”.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 674

MusicaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il sabato al PepeNero disco club, caratterizzatodalle selezioni musicali del djMarco Rollo e dj Morris; voceAntonio del Vescovo. Per altreinformazioni: 0836.562511.

SagraAlessano - Serata di musica edivertimento, in occasione delnuovo appuntamento con“Vino novello in festa”, l’ ap-puntamento con i profumi, isapori e le fragranze salentine.

MusicaCarpignano Salentino - Alle23,30 all’Arena live music,prende il via Dance Hall Que-en Project. Info: 338.8558873.

SagraVeglie - Due giorni di festa,divertimento e degustazioni,allestiti in occasione di SanMartino. “Benvenuto Novello”è il titolo di questo nuovo ap-puntamento con i profumi edi sapori tipici. Negli stands al-lestiti da piazza Umberto I alargo Porta nuova, è possibileassaggiare e gustare i piattitipici della cucina locale.

MusicaCollepasso - Appuntamentoa I Trappeti di Villa Vergine,sulla S.p. che porta a Noha-Galatina. Un’elegante seratadi svago e divertimento, nellesale dei frantoi e nel roof gar-den. Info: 347.0458488.

EscursioneLecce - Si parte dalle 7,30 dallastazione ferroviaria, per lanuova cicloescursione dal tito-lo “Otranto, un mare di tesoriper tutte le stagioni”. Rientroprevisto per le 16,30. Per rice-vere maggiori dettagli in me-rito, telefonare al 329.3425585.

TeatroNovoli - Alle 20,30 al Teatrocomunale va in scena “L’Iliade”

MusicaLeverano - Appuntamentodel sabato al bar della Torre,nel centro storico della cittadi-na. Ospiti della serata i Vascolive, la tribute band di VascoRossi. Inizio: ore 22,30. Per al-tre notizie: 329.9421286.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 674

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella nuova serata propostadal Tequila Bum Bum, in viaGaribaldi: musica, divertimen-to e sapori della cucina messi-cana. Per info: 320.6178673.

IncontroCavallino - L’ass. Musica e Din-torni ospita il seminario con ilsassofonista Max Ionata. Perinformazioni: 389.9768558.

MusicaUgento - Nuovo appunta-mento con il live tour, propo-sto dal Sinatra Hole, in via Mo-dena. Alle ore 22, prende il viail concerto dei Jai Guru DevaOm, che propone un tributoai Beatles. Info: 338.2732095.

Domenica 13Degustazione

Pisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i freschi prodotti agricolidel territorio, proposti dai pro-duttori locali. Piazza Bottazzie piazza Ludovico Ariosto ospi-tano i numerosi stands, allestitida Coldiretti, in collaborazionecon l’ assessorato comunalealle Attività produttive.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni“Hypocrites”, il corso di for-mazione professionale perattori, sessione 2011/2012,promosso dal laboratorio te-atrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.Il corso ha una durata seme-strale ed è rivolto a quantivogliano intraprendere pro-fessionalmente il mestieredi attore. La frequenza è anumero chiuso. Per riceveremaggiori informazioni, tele-fonare allo 0832.242838.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 674

DegustazioneGalatina - Si brinda con ilbuon vino novello ed i profu-mi di San Martino, legati agliantichi piatti proposti dalla cu-cina di tradizione ed alle casta-gne. Appuntamento con lamanifestazione dal titolo“De.Co.Gustiamo”, allestitapresso la cantina Santidimitri.Per altre notizie: 389.8823560.

FestaCalimera - La cittadina salen-tina ospita oggi i festeggia-menti allestiti in onore di SanBrizio d’inverno. Dopo la pro-cessione del simulacro delSanto per le principali vie, ilprogramma termina con unospettacolo di fuochi d’artificio.

EventoAcaya - Negli eleganti spazidel Doubletree by Hilton Aca-ya Golf Resort, è possibile tra-scorrere una giornata all’ariaaperta, magari provando agiocare a golf e degustandole prelibatezze proposte dallochef della struttura ricettiva.Per ricevere altre informazionie/o prenotare: 0832.861385.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to. Per notizie: 0832.732099.

17salentointasca

Il teatro Blitz/Fondo Verri ri-prende il percorso laborato-riale sull’arte dell’attore, con-dotto dall’attore e regista G.Piero Rapanà. L’iniziativa èrivolta ad un massimo di 10partecipanti, che voglianoavvicinarsi al mestiere dell’attore. Per info: 0832.304522.______________Il Centro di formazione mu-sico teatrale “Idea suono” diTorchiarolo promuove corsiper tecnici audio, video, aiu-to regista, animazione , co-stumista di scena e teatrale,coreografi e scenografi. Perinformazioni: 347.7727259.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 674

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùdomenicale, a base di piattitipici della tradizione. Per infoe/o prenotazioni: 328.1172904.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, propone “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, sapori e profumiall’insegna del tricolore. Perinformazioni: 329.8044277.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo appuntamentomusicale, proposto dal Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

MusicaAlezio - “La noche desigual”è il titolo della serata domeni-cale, proposta dal Tequila BumBum, in via Garibaldi. Musicae divertimento, gustando icocktail e piatti proposti dal lo-cale. Per notizie: 320.6178673.

18 salentointasca

Il ristorante Piccola Casa, invia Filippo Bacile 25, a Lecce,organizza tutte le domeni-che, a partire dalle ore 18,una serie di tornei di burra-co; l’iniziativa culminerà nelgrande torneo finale del 1°aprile. L’evento, sponsoriz-zato dalla cantina Li Veli diCellino San Marco, mette inpalio un ricco montepremiin denaro e cartoni di vino.La quota di partecipaizoneai singoli appuntamenticomprende anche una riccacena, in programma al ter-mine della gara. Per altre no-tizie: www.piccolacasa.it

Iniziativa

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 674

IncontroLecce - “La musica sulle tele:il concerto nella pitturasettecentesca” è il titolodell ’incontro, promossonell’ambito del Festival delXVIII secolo, a cura del maestroCorrado De Bernart. Appunta-mento alle ore 19, negli spazidell’ex convento dei Teatini.

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il Sunday BrunchBuffet, allestito negli elegantispazi dell’hotel President, invia Salandra. Dalle 12,30 alle15,30 il ristorante Myosotispropone un ricco buffet e ani-mazione per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

EventoLecce - Ricco il programmadomenicale, proposto dallamasseria Miele, in via A. d’ Au-stria, con incontri, corsi e altro.Per altre notizie: 329.8291620.

DegustazioneCalimera - La masseria SanBiagio aderisce all’iniziativa di“BenvenOlio” e apre le porteai visitatori ed a quanti voglia-no trascorrere una domenicaa contatto con la natura. Il pro-gramma della giornata propo-ne escursion i di diverso gene-re, passeggiate e degustazionidi prodotti locali, come moz-zarelle e formaggi. Per riceverealtre informazioni in meritoe/o prenotare: 331.3968908.

19salentointasca

Venerdì 11 novembre, dalleore 9 alle 13,30 “Porte aperteall’esperienza”, presso il Pa-lazzo marchesale di Arnesa-no, dove l’Istituto Gestalt diPuglia propone “Pratica e te-oria in psicoterapia”.Si tratta di una giornata distudio e sperimentazione,promossa in occasione dell’apertura dell’anno accademi-co 2011/2012 della scuola dispecializzazione in Psicote-rapia della Gestalt, per laure-ati in medicina e psicologia.Per altre informazioni in me-rito, telefonare al seguentenumero: 0832.323862.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 674

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la musica ed il di-vertimento al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday Club” è iltitolo della serata, che propo-ne una serata di risate di gusto,vivendo una sorta di comme-dia, dove tutti sono teatrantie tutti spettatori. Per ricevereinformazioni: 0836.904353.

TeatroLecce - La rassegna Teatri Abi-tati di Astràgali propone alleore 17,30 lo spettacolo per ra-gazzi dal titolo “Il cuore deglieroi”. In scena la compagniaTerrammare Teatro. Ingresso:5 euro. Per info: 0832.306194.

IncontroCampi Salentina - Alle 18, alVoice Cafè, prende il via l’ in-contro con la nutrizionista Va-leria Loparco, sul tema “Dietavegetariana in gravidanza”.

MusicaCursi - Incontro con “BallaItalia”, l’appuntamento dome-nicale proposto dal Prosit. Unaserata da trascorrere tra musi-ca e svago, all’insegna delbuon umore. Ingresso libero.Per notizie: 348.3925580.

TeatroMelendugno - Alle 17,30 sulpalcoscenico del Nuovo cine-ma Paradiso va in scena lospettacolo “La bicicletta rossa”.Per altre notizie: 0832.832217.

EventoLecce- Le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, ospitanodalle ore 18 la seconda edizio-ne di “ContemporaneaMente”,la rassegna d’arte promossain collaborazione con il grup-po Tracce. Numerosi gli eventiallestiti per l’occasione, cheproseguono fino a sera, conmomenti d’arte, d’ascolto e diconfronto. Ingresso libero.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Dalle18, al Lido azzurro, lungomareCristoforo Colombo, va in sce-na l’aperitivo cool della dome-nica: musica e buon cibo, nellaboratorio artistico leucanoPer altre notizie: 389.1814382.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 674

Lunedì 14Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

CineforumLecce - Alle 21, al cinema DBd’Essai, la rassegna Comunica-zione al cinema propone lapellicola dal titolo “Il camera-man & l’assassino” di RémyBelvaux, Andrè Bonzel e Be-noit Poelvoorde. Il film vienepresentato alle 21,10 e la pro-iezione prende il via alle ore21,30. Info: 0832.390557.

IncontroLecce - “Lecce 2013 Capitaleeuropea della cultura” questoè il titolo dell’appuntamentoche prende il via alle ore 20presso il Cibus Mazzini, in viaLamarmora. Intervengono ilsindaco Paolo Perrone e il pre-sidente dell’ass. Kalos Manfre-di Pasca, Gianluca Pasca. Perinformazioni: 0832.289501.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti propone un nuovo incon-tro con le “Cirque de laTaberna”, l’appuntamento conil gusto ed il divertimento al-lestito nel locale in piazzettaRosetta Palma (centro storico).Per altre notizie: 388.1198802.

Martedì 15Incontro

Lecce - Alle ore 11,30 nell’aulaSp2 dello Sperimentale Tabac-chi prende il via l’incontro“Visioni e (tele)visioni. Percorsidal tragico al sensazionale”.L’iniziativa rientra nell’ambitodella rassegna dal titolo Libridi Comunicazione, avviata inoccasione del decennale delcorso di laurea in Scienze dellaComunicazione. Ospite delmomento di confronto, Carmi-ne Castoro (Rai, Il Secolo).

CabaretCopertino - Serata di cabaretal Triade,a partire dalle 21,30.Per altre notizie: 333.5868924.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 674

SportCasarano - Lo stadio Capozzaospita, dalle ore 17, la gara dicalcio di qualificazione al Cam-pionato europeo 2011/13 Ita-lia - Ungheria Under 21.

FestaMartignano - Oggi e domani,la cittadina ospita i festeggia-menti, organizzati in onore diSan Pantaleone. Ricco il pro-gramma civile e religioso, alle-stito dal Comitato festa.

IncontriMIggiano - Il Theatrum ospitail nuovo appuntamento conla rassegna Miggianosilibra.Alle ore 20, Chiara Rapaccinipropone il suo ultimo libro daltitolo “La bambina buona”.

Mercoledì 16Musica

Lecce - Il Black Betty, in vialedell’Università, ospita Vinz Gia-imis, che propone il suo dj set,una sorta di viaggio attraversole nuove proposte del panora-ma tropical, indie, shoegazeed electro wave nazionale edinternazionale, sempre all’ in-segna della scoperta di raritàdel mercato musicale alterna-tivo. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 328.0973188.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di decorative pain-ting. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 328.1925454.

DivertimentoPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento con il Dr. Why alCaffè Borghese, in piazza Epi-scopo. Divertenti sfide tra sa-pere e curiosità, per una seratada trascorrere all’insegna deldivertimento. Per maggiori in-formazioni: 388.2650157.

CorsiLecce - Sono ripartiti i corsidella scuola di ballo Puerta delSol. Per info: 339.5686157.

MusicaPoggiardo - Si rinnova al CafeBorghese, in piazza Episcopo,il tradizionale appuntamentodel mercoledì con il Dr. Why.Per maggiori notizie, telefona-re al numero: 0836.901285.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 674

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCarmiano - Appuntamentocon il Mercoledì del Burlesq,nell’omonimo locale, sito invia don Donato Franco. Partya tema e aperitivi musicali edanzanti. Info: 329.8044277.

Giovedì 17Musica

Nardò - “Icone cinema” è il ti-tolo della serata allestita pres-so la vinotecheria Vite, in viaDe Pandi, dedicata al cinema.Start: 22. Info: 389.5157351.

DegustazionePoggiardo - Appuntamentocon gusto e musica al Tesoret-to Grill Music, sito sulla S.p. perCastro. Per info: 0836.904353.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Black Betty: alleore 2, prende il via il concertodei Black Garden, Pearl Jamcover band. Per ricevere altreinformazioni: 328.0973188.

ProiezioneLecce - La rassegna di Cinefo-rum del cinema DB d’Essai pro-pone, alle 18,30 e alle 21, lapellicola “Questo mondo è perte”. Per info: 0832.390557.

MusicaNardò - Con il mese di otto-bre, riprendono gli appunta-menti del Giovedì live, allestitinegli spazi del Mind The Gap,in via Galatone. Per altre infor-mazioni: 349.1922148.

DanzaLecce - Palazzo Turrisi ospital’appuntamento con le danzestoriche. Per info: 339.3331613.

MusicaVeglie - Musica e divertimen-to all’House Cafè, in piazza Co-stituzione. Info: 329.8965249.

CorsoLecce - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di Clowneria, ri-volti a quanti vogliano ap-prendere l’arte del clown. Perinformaizoni: 331.5695118.

MusicaLecce - “Cibus jazz Club” è laserata che propone una jamsession musicale del maestroLuigi Bubbico, presso il CibusMazzini. Info: 0832.289501.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 674

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 674

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Vola alto l’innovazione ma-de in Puglia e si aggiudicatre premi a Smau Milano,il salone leader in Italia perl’Information Technology,che ha chiuso l’edizione2011 alcuni giorni fa.Due dei vincitori sono am-ministrazioni pubbliche, laProvincia Barletta-Andria-Trani e l’Avvocatura distret-tuale di Stato di Bari, l’altroun’azienda privata, la Gea-tecno srl di Modugno, inprovincia di Bari, che operanel settore delle energierinnovabili. La Puglia è sta-

ta l’unica regione del Mez-zogiorno con proposte vin-centi nel Premio nazionaleInnovazione ICT, su oltre500 candidature totali e 80finalisti selezionati, gli altririconoscimenti sono anda-ti ad aziende del Veneto,della Lombardia, dell’ Emi-lia Romagna e del Lazio.E non solo: allo Smau, oltreal Premio Innovazione ICT,c’erano altre cinque compe-tizioni (Premio Innovazionenella Logistica e nelle Ope-rations, Premio Innovazio-ne nell’ Amministrazione e

nella Finanza, Premio Inno-vazione nel Marketing enelle Vendite, Premio Inno-vazione negli Acquisti, Pre-mio Innovazione nella Pro-gettazione), in tutte e sei leuniche due amministrazio-ni pubbliche vincitrici sonostate quelle pugliesi.

La Puglia dell’innovazione vince allo Smau

La Puglia al World Travel Market di Londra

25salentointasca

L’assessorato al Mediterra-neo, Cultura e Turismo del-la Regione Puglia ha parte-cipato al World TravelMarket (WTM), allestito aLondra negli spazi del polofieristico ExCel.Cento gli operatori turisticipugliesi che hanno aderitoall’evento, e che hanno cosìpotuto incontrare buyers,tour operators ed operato-ri, provenienti da tutto ilmondo. Il WTM è il più im-

portante appuntamentofieristico, per il compartoturistico mondiale.Un evento internazionale,che annovera tutte le novi-tà in materia di turismo, daiservizi di incoming, out-going, all’accoglienza eospitalità, ai servizi innova-tivi di management delledestinazioni turistiche.Per l’occasione, la RegionePuglia ha organizzato unapresentazione tecnica della

destinazione turistica puglie-se rivolta ad operatori del tra-de e stampa di settore.“Nel 2010, il turismo inco-ming dal Regno Unito inPuglia ha registrato un in-cremento sugli arrivi del 10per cento circa- hasottoli-neato l’assessore regionalepugliese al Mediterraneo,Cultura e Turismo, SilviaGodelli- ed un conseguen-te aumento delle presenzedel 27,6 per cento”.

Page 26: SALENTO IN TASCA 674

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 674

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Diciassettemilioni di europer la formazione profes-sionale e l’inserimento deigiovani nel mondo del la-voro. Sono stati illustrati inuovi bandi per la forma-zione professionale ema-nati dall’assessorato allaFormazione professionaledella Provincia di Lecce.17 milioni di euro di nuoveopportunità, con soldimessi a disposizione dalFondo Sociale Europeo, ri-volti a: giovani che hannoassolto l’obbligo scolasticoe che vogliano conseguireuna qualifica spendibile sulmercato del lavoro a livelloeuropeo; donne che si tro-vano in situazioni di disa-gio e/o che desiderano in-traprendere attività autoimprenditoriali; soggettifuoriusciti dal mondo dellavoro e che sono titolaridi ammortizzatori sociali osemplicemente disoccupa-ti, comprendendo anche gliover 45; soggetti che inten-dono acquisire o incre-mentare le proprie compe-tenze, da spendere insettor i t ra inanti per

l’economia salentina, qualil’ICT ed il turismo; cittadini,personale tecnico dei Co-muni e volontari della Pro-tezione Civile che intendo-no acquisire competenzecirca la pianificazione dellaviabilità del traffico, la pre-venzione degli incendi e laraccolta differenziata.Attraverso questi nuovidieci bandi professionali,destinati agli enti di forma-zione del territorio, verran-no avviati dei corsi che aiu-

tino a formare specialistida utilizzare nei settori piùdivers i , per favor i rel’ingresso nel mondo dellavoro. Attraverso questanuova offerta formativa, ipartecipanti saranno indi-rizzati verso quei settoriche oggi hanno più biso-gno di personale, come adesempio il turismo el’innovazione tecnologica.“I nuovi bandi presentatipuntano a favorire l’ ingres-so nel mondo del lavoro -ha dichiarato l’assessoreprovinciale alla Politichedel Lavoro e alla Formazio-ne professionale, ErnestoToma- La formazione pro-fessionale è uno dei capi-saldi dell’attività svoltadall’Ente, a cui è affidata lafunzione di coordinamen-to e di programmazioneterritoriale in questo setto-re. Questi avvisi rappresen-tano un’importante virata,non solo per le risorse fi-nanziarie messe a disposi-zione, ma anche per la par-ticolare attenzione rivoltaal contesto attuale, segnatoda rilevanti cambiamenti”.

17milioni di euro per formare i giovani

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 674

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 674

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Ha preso il via la campagnadi comunicazione del pro-getto Lecce Città Wireless,promosso dal Comune diLecce per permettere a cit-tadini, studenti e turisti diaccedere facilmente allarete pubblica Wi-Fi.L'Amministrazione comu-nale, infatti, ha avviato lasperimentazione di servizidi accesso alla rete con lacreazione di isole Wi-Fi, di-stribuite in punti strategicidella città e delle marine.Dopo l'iniziale esperimen-to, in collaborazione conTelecom, oggi la città diLecce sta lavorando alla re-alizzazione di uno tra i piùimportanti progetti di in-frastruttura wireless citta-dino a livello nazionale.Tutto ciò grazie al program-ma Infocity - Infomobilitàintelligente a servizio deicittadini, che prevede ilcoinvolgimento fattivo diUnione Europea, Presiden-za del Consiglio / Diparti-mento per gli Affari Regio-nali (DAR) e Regione Puglia.D'ora in poi, sarà sufficientesottoscrivere la domanda

di registrazione e ritirare lacard Wi-Fi presso uno deglisportelli del Comune diLecce o di Banca PopolarePugliese per accedere alservizio in città.Per lanciare l'iniziativa, èstato studiato, dal Pazlab,un originale concept, realiz-zato con l' innovativa tecni-ca dell'ascii art. Costruitograficamente sulla singolareconversione dell'effige diSant'Oronzo prima, e dellebellezze architettonichedella città, poi, in un lin-guaggio di programmazio-ne informatica sono stategenerate delle grafiche fattedi solo testo. Sono tre la pa-role d’ordine lanciate dalComune di Lecce ai propricittadini: condividere, co-municare e partecipare.L’Amministrazione comu-nale, grazie anche al contri-buto di Banca Popolare Pu-gliese, partner di tutte leattività di comunicazione,oltre ai classici supporti in-formativi e ad una rivisita-zione dell'esistente card Wi-Fi, ha realizzato un sito web(www.leccecittawireless.it)

e un'applicazione perSmartphone (iPhone e An-droid). L'intervento di co-municazione e informazio-ne si concluderà con unatavola rotonda, fissata pervenerdì 25 novembre.“Lecce Città Wireless è unprogetto ambizioso che hacome obiettivo quello dicostruire concretamente incittà un pezzetto di futuroinsieme ai cittadini -dichiarail sindaco Paolo Perrone-Per raggiungere questoscopo, il Comune di Lecceha ritenuto sua priorità of-frire, un servizio gratuito diaccesso senza fili a internet,in grado di mettere in con-tatto le persone, creandocollaborazioni e opportuni-tà di lavoro e interazione”.

Lecce sempre più Wireless

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 674

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 674

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Seminario d’autore per laconclusione del corso diformazione “Videomaker:tecnico di ripresa cinema-tografica e audiovisiva”.La Sala conferenze dellaCamera di Commercio diLecce ha ospitato il semi-nario conclusivo del corsodi formazione organizzatodall’Azienda Speciale per iServizi Reali alle Imprese(Assri) della Camera diCommercio di Lecce nell’ambito del Por Puglia2007-2013. A “battezzare”i 18 nuovi operatori dellacomunicazione visiva, unodei maestri del cinema d’autore italiano, il regista sa-lentino Edoardo Winspeare.Insieme con il cineastaso-no intervenuti il presidentedella Camera di Commer-cio di Lecce, Alfredo Prete;il presidente dell’Assri, Cor-rado Brigante; il vicepresi-dente della Provincia e as-sessore provinciale allaCultura, Simona Manca;l’assessore provinciale allaFormazione e Politiche delLavoro, Ernesto Toma, il vi-cepresidente di Apulia Film

Commision, Luigi De Lucae l’operatrice di InCima-Social Network Strategy edi SalentoWebTv, France-sca Angelozzi.Durante il seminario, alquale erano presenti an-che diversi rappresentantidi aziende e operatori delsettore audiovisivo, sonostati presentati gli elaboratirealizzati dagli allievi du-rante il corso. L’incontro èstata anche l’occasione perdiscutere sulla qualità dellaformazione e sulle oppor-tunità lavorative nel setto-re, tenendo conto delgrande successo ottenuto

dall’iniziativa promossadall’Azienda Speciale per iServizi Reali alle Impresedella Camera di Comemr-cio di Lecce. A fronte di 18posti disponibili, infatti, so-no state presentate 100 do-mande di partecipazioneche hanno reso necessarieselezioni alle quali si sonopresentati 71 candidati.Un’azione legata al notevo-le sviluppo avuto nel Salen-to dalla cultura della valo-rizzazione del territorio edalla forte spinta a favoredel turismo in tutte le suecomponenti: ambientali, ar-tistiche e culturali.

Successo per il corso di formazione Videomaker

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 674

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 674

Il prossimo sabato 12 no-vembre, alle ore 10.30, nel-la sala consiliare della Pro-vincia di Lecce si terrà lacerimonia di consegna delPremio Fair Play 2011 delPanathlon InternationalClub di Lecce. Il presidenteLudovico Malorgio ha as-segnato il prestigioso rico-noscimento per la promo-zione sportiva a GiovanniCillo, presidente della Scu-deria Piloti Salentini.72 enne leccese, Cillo hainiziato l’attività automobi-listica come pilota nel set-tembre del 1962, parteci-pando a diverse gareautomobilistiche come lacronoscalata Fasano Selva,la Macchia Monte San’ An-gelo, la Monopoli Albero-bello ed altre, nello stessoanno è stato il fondatoredella Scuderia Piloti Salen-tini, della quale ha assuntol’incarico di presidente finoal 1972, di consigliere dal1972 al 1990, e nuovamen-te presidente dal 1991 adoggi. Dal 1969 ad oggi hadedicato la propria attivitàad organizzare tutte le ga-

re che si sono svolte nellaProvincia. Nel 1973 è statouno dei fautori della rina-scita del Rally del Salento,al quale ha partecipato indiverse edizioni come na-vigatore insieme al com-pianto campione Gigi Tom-masi/ secondo assoluto nel1973, e come direttore digara dal 1976 al 1983 e nel2003. Giovanni Cillo è statoanche incaricato dalla Fe-derazione automobilisticaC.S.A.I. per la validazionedi numerosi record mon-diali stabiliti dalle case au-tomobilistiche sulla pista

di Nardò, per la FIK (Fede-razione Italiana Karting ) èstato delegato regionaledal 1994 al 2004 e consi-gliere nazionale dal 1998al 2002. Attualmente, oltreche presidente della Scu-deria Piloti Salentini, è di-rettore di Gara internazio-nale, dir igente CSAI,componete della Sotto-commissione Slalom, os-servatore di gare Rally.Il premio sarà consegnatoalla presenza del presiden-te della Provincia di LecceAntonio Gabellone e di al-tre autorità locali.

A Cillo il Premio Fair Play del Panathlon

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 674

Nuova certificazione per la cantina Due Palme

34 salentointasca

Grande soddisfazione perla cantina Due Palme, perl’ottenimento della certifi-cazione che attesta che laproduzione di vino prodot-ta nell’anno 2011 è esenteda insetticidi chimici dan-nosi per l’ambiente.“La notizia era nell’aria, mavederlo per iscritto è tuttaun’altra emozione-dichiarail presidente, l’enologo An-gelo Maci, che non nascon-de il proprio compiacimen-to nel divulgare la notiziaappena arrivata da “CheckFruit” - Tre anni addietro, lanostra cantina ha deciso diadottare politiche ambien-tali rigorose su tutti gli oltre1.000 soci. Ha preso così ilvia il progetto denominato“Ambiente di..vino”, chepromuove un approcciocomprensoriale per la pro-tezione dell' agrosistema"vigneto" dalla tignolettadella vite, che è l’unico pa-rassita animale dannoso allenostre uve. Una “battaglia”c o n d o t t a a t t r a ve r s ol’introduzione del metododella “confusione sessuale”In poche semplici parole,ai nostri viticoltori abbia-

mo consegnato dei diffu-sori da appendere nel vi-gneto contenenti un or-mone sessuale femminileche determina il disorien-tamento degli adulti ma-schi impedendo di fatto l’accoppiamento. In tre anniabbiamo investito 200 milaeuro per finanziare i nostrisoci ad utilizzare questatecnica. Il beneficio di que-sta tecnologia non è sol-tanto valutabile in terminidi migliore efficacia rispet-to al controllo chimico oambientale. La maggiorericaduta della sua applica-zione risiede nel migliora-mento della qualità dellavita delle persone che vivo-no nei pressi delle zonecoltivate a vite. Crediamonelle politiche ambientalirigorose. Oggi tutti siamoattenti a ciò che mangia-mo e beviamo.Nel 2011 su 800 ettari, qua-si il 50% dei terreni vitatidei soci di questa coopera-tiva è stata applicata que-sta tecnica. L’organismoCheck Fruit che ci ha rila-sciato la certificazione èuno degli Organismi leader

in Italia nel settore dellacertificazione e ispezionenel comparto agroalimen-tare; a loro ,abbiamo sotto-posto il disciplinare di pro-duzione integrata adottatodai nostri soci e tutte leispezioni in campo sulleuve ed in cantina sul vinoIl risultato è stato negativo:una grande soddisfazione,che dedico a a tutti coloroche ci hanno creduto sindall’inizio. Un risultato dicui essere fieri, e che ci de-ve portare a proseguire inquesto impegno”.

attualità e notizie dal Salento

Page 35: SALENTO IN TASCA 674

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Appuntamento con San Martino in cantina

35salentointasca

Domenica 13 novembre,dalle 11 alle 17, si svolge lamanifestazione “San Marti-no in Cantina”, eventod'autunno del MovimentoTurismo del Vino in Pugliache, quest'anno, prevedeun'importante novità:l'appuntamento per tuttigli enoturisti è pressol'Antica Masseria dell'AltaMurgia, ad Altamura (Ba),la struttura diretta dal cele-bre maestro di gastrono-mia Gianfranco Vissani(www.anticamasseriaalta-murgia.it). L'iniziativa è or-ganizzata in collaborazio-ne con l'assessorato alle Ri-sorse Agroalimentari dellaRegione Puglia.“San Martino -dichiaral’assessore regionale alleRisorse Agroalimentari,Dario Stefàno- rappresentaper la Puglia un appunta-mento atteso, una dataevocatrice del lavoro in vi-gna prima e in cantina poi,simbolo dell’impegno diun intero anno di vignaioli,enologi e produttori. Unimpegno, occorre dire, checi consegna risultati straor-

dinari, fino a qualche annofa addirittura impensabili:oggi i nostri vini accedonoalla ribalta nazionale ed in-ternazionale da protagoni-sti indiscussi”.Per tutta la giornata, nellasplendida cornice dellemasseria, i wine lovers po-tranno degustare i vini del-le 28 cantine partecipantiall'iniziativa, “raccontati” daesperti sommelier. L' in-gresso è gratuito, mentreper degustare i vini si potràacquistare il calice comple-to di tasca (5 euro).“La scelta dell'Antica Mas-seria dell’Alta Murgia ri-sponde a una precisa esi-genza -spiega VittoriaCisonno, presidente delMovimento Turismo del Vi-no Puglia- quella di sotto-lineare il valore assolutodella legalità anche in cam-po agroalimentare e turisti-co. La struttura è un benesottratto alla criminalità or-ganizzata, acquisito dall’ANBSC e affidato alla dire-zione di Gianfranco Vissani”.I vini non saranno i soli adattrarre gli appassionati di

bontà pugliesi: infatti, se-guendo la proposta delMovimento Turismo del Vi-no Italia, che ha suggeritoil tema “San Martino inCantina: abbinamentid'autunno”, ogni calice saràaccompagnato da un as-saggio della tipica focacciapugliese offerta dall' asso-ciazione “Le vie del pane” .Non mancherà infine lapossibilità di trascorrere lagiornata anche in cantina:le aziende Santi Dimitri diGalatina (Le) e Sampietra-na di San Pietro Vernotico(Br) apriranno le loro portecon un ricco programmadi visite guidate, degusta-zioni, eventi speciali. Perinformazioni: 080.5233038.

Page 36: SALENTO IN TASCA 674

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 674

Un viaggio enogatronomico tra i sapori italiani

37salentointasca

Domenica 13 novembre,sapori e profumi di Pugliasi incontrano in un eventoche celebra il buon vino ela buona tavola.Il circolo Arci Kilometro Ze-ro di Galatina, negli affa-scianti spazi dell' aziendaagricola Santi Dimitri, pre-senta “De.Co.Gustiamo”percorso enogastronomi-co dei prodotti De.Co d' Ita-lia. Le porte dell’azienda siaprono così agli appassio-nati enogastronauti conuna doppia festa, quella diSan Martino in Cantina or-ganizzato dal MTV – Movi-mento Turismo del Vino –e di San Demetrio da Salo-nicco da cui la cantina pren-de il nome. Il progetto, nascedalla sinergia tra il comunedi Galatina, il circolo Arci Ki-lometro Zero e Roberto DeDonno, docente di marke-ting territoriale e massimoesponente dell' idea vero-nelliana sulle De.Co.L'evento, si intreccia in unpercorso di profonda valo-rizzazione territoriale perla presenza di prodotti adenominazione comunalee la degustazione di vini

d’eccellenza a chilometrozero. La partecipazioneall'evento vede coinvolticomuni provenienti daogni angolo della penisola:il mais di Marano da Vicen-za, le prugne di Terranovadalla Calabria, il pane di Al-tamura, la pizza “a furneapierte “ di Biccari a Foggia,i fischetti in terracotta diRutigliano. Non mancanoeccellenze dal Salento,quali: il pisello nano di Zol-lino, le piante officinali diSpecchia , le mandorle ric-

ce di Francavilla Fontana ela scapece di Botrugno.Galatina invece, ospitedell'evento, sarà rappre-sentante di ben cinqueprodotti de.co: la patatasieglinde, le puntarelle ocicorie, il pasticciotto,l'africano e la mafalda. Svi-luppare una capacità discelta di consumo alimen-tare consapevole, promuo-vere una maggiore cono-scenza dei prodotti tipicilocali e consumare in ma-niera coscienziosa i fruttidi una manualità sapiente,sono gli obiettivi che sipropone questa rassegnaenogastronomica.L'appuntamento di dome-nica 13 novembre, in colla-borazione con la cantinaSanti Dimitri, farà da headline e presenterà la filosofiaDe.Co, in attesa del masterevent di luglio, nel centrostorico di Galatina. La can-tina è aperta dalle ore 10alle 18. Per informazioni:comunicazione. [email protected] oppuretelefonare al numero:389.8823560. Per info sulleDe.Co: www.infodeco.it

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 674

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 674

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 674

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

MAGA MARTINA 216,00 - 17,45

JOHNNY ENGLISH19,30 - 21,45

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo domenica

IL PAESE DELLE SPOSEINFELICI

18,30 - 20,00 - 21,30

1

Sala 1IL CUORE GRANDE

DELLE RAGAZZE17,10* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 2I SOLITI IDIOTI

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35Sala 3

LEZIONI DI CIOCCOLATO 216,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4LA PEGGIORE SETTIMANA

DELLA MIA VITA17,10* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5IMMORTALS 3D

18,10 - 20,15 - 22,20

IMMORTALS 3DSala 5

15,10 - 17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 1PINA

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

LA KRYPTONITENELLA BORSA

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3FAUST

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

ONE DAY16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 674

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5TRICASE

1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1IMMORTALS 3D

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3IL CUORE DELLE RAGAZZE

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

I SOLITI IDIOTI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

I SOLITI IDIOTI17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1I SOLITI IDIOTI

18,00* - 20,00 - 22,00Sala 2

IMMORTALS18,00* - 20,00 - 22,00

Sala 3IL RE LEONE 3D

17,00* - 19,00 - 21,00

IMMORTALS 3D17,30* - 19,30 - 21,30

I SOLITI IDIOTI 17,30* - 19,30 - 21,30

IL RE LEONE 3D17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1LA PEGGIORE SETTIMANA

DELLA MIA VITA16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2IL CUORE GRANDE

DELLE RAGAZZE16,05* - 18,00 - 20,05 - 22,00

Sala 3LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 4

IMMORTALS16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

Sala 5I SOLITI IDIOTI

16,10* - 18,10 - 20,10 - 22,10

MELANCHOLIA 19,00* - 21,00

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 674

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 674

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 674
Page 45: SALENTO IN TASCA 674
Page 46: SALENTO IN TASCA 674

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 674

47salentointasca

Ancora una volta, fortunata-mente, l’Emilia-Romagna haportato bene al Lecce, vistoche -dopo la precedente (edunica) vittoria di Bologna- èarrivata anche quella impor-tantissima di Cesena, al termi-ne di una gara comunque vi-brante, caricata alla vigilia datante, forse troppe, tensionida più di qualcuno...L’undici di mister Di Francesco,pur in formazione rimaneggia-ta e rimasto in inferiorità nu-merica per gran parte dellaripresa (per l’espulsione di uninsidioso ma ingenuo Muriel)ha offerto una prestazioneconvincente, soprattutto dalpunto di vista del tempera-mento e della coesione tra re-parti, conquistando il settimopunto in trasferta su 8 e il ter-zultimo posto in classifica.Com’era forse prevedibile, conil progressivo recupero ed in-serimento di elementi fonda-mentali, come Olivera e Car-rozzieri -confermatosi pernoinsormontabile della difesa,insieme al confermatissimoBenassi, al ritrovato Oddo ed

al salentino Esposito- oltre allostesso giovane talento colom-biano, la squadra ha comincia-to a prendere forma. Senzatrascurare che è purtroppo an-cora assente Di Michele.E bene ha fatto il difensoreabbruzzese a dedicare alla finela vittoria al tecnico, dato forseper molti già al capolinea...Domenica prossima, intanto,la serie A osserverà il penulti-mo turno di riposo della sta-gione, per gli impegni dellaNazionale, in vista dei prossimicampionati europei.Ben 7 giallorossi saranno im-pegnati con le rispettive sele-zioni (Strasser, Ofere, Mesbah,Tomovic, Cuadrado, Bertolac-ci, Falcone), con l’augurio chepossano tornare in perfettaforma e soprattutto carichi epronti ad affrontare la ripresa.Una sosta che si spera possaservire al Lecce per proseguiresulla strada della risalita, versoil raggiungimento di posizionidi classifica più tranquille.In attesa di vedere, prima opoi, risolte magari pure le notevicende societarie... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 674

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 674

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 674

Volley

Vittoria pesante per la BetitalyVolley Maglie in casa del Va-sto. In un solo colpo, le rosso-blù magliesi scacciano i fanta-smi del tie-break, vissuto difila nei primi tre incontri dellastagione e conquistano i primitre punti pieni. Il 3-1 in terraabruzzese è oro colato per ilteam di mister Solombrino,che dimostra di crescere, in-contro dopo incontro, non solonel carattere, ma soprattuttonel gioco e nella convinzionedi potersi far rispettare dachiunque in questo campio-nato di serie B2. Il Vasto non è

certo formazione da arrender-si facilmente, quindi per ApaGreco e compagne è stata vitadura per tutto il match. Unplauso convinto alle giovanipadrone di casa, tra le cui filaperò spiccava Caterina De Ma-rinis, quarantenne espertissi-ma, due volte campionessaitaliana di beach -volley ed oratecnico della nazionali giova-nili, che hanno provato a tene-re in equilibrio la contesa lot-tando palla su palla. L'incontroha vissuto di scambi intermi-nabili, mettendo in luce unafase di ricezione estremamen-

te efficace in entrambe le for-mazioni, tanto è che entrambele tifoserie hanno applauditoa scena aperta le squadre incampo. Dunque bottino pienonella trasferta sull'Adriatico,che vuol dire 8 punti in classi-fica e quarto posto provviso-rio. In questi 4 turni di campio-nato il Maglie ha sempreportato fieno in cascina, graziea due vittorie al quinto set, aquella di Vasto e ad una solasconfitta al quinto set che hacomunque fruttato un prezio-sissimo punto. Nell'ambientei piedi rimangono a terra, benconsapevoli della difficoltà edell'estremo equilibrio che do-mina in questo girone H dellaB2 femminile. Pertanto il lavo-ro rimane la strada maestraper continuare a crescere eregalare soddisfazioni ai tifosi.

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 674

Maratona

Le pessime condizioni atmo-sferiche, e in particolare il fortevento di scirocco, hanno con-dizionato la 26a edizione dellaSalento Half Marathon di Col-lepasso. Ciò nonostante, glioltre 800 atleti partecipanti,hanno dato vita ad un' entu-siasmante gara, che non hadeluso le aspettative del pub-blico e degli organizzatori.“Ancora un'edizione che attestala Salento Half Marathon tra legare di riferimento per la podi-stica italiana - commenta a ter-mine della gara il presidentedella Saracenatletica RobertoPerrone- Siamo molto contentiper la grande partecipazione diatleti e soprattutto di pubblicoche ha abbracciato per tutto ilpercorso le gesta dei runners eche ci sprona a fare sempre me-glio per le future edizioni”.

La gara maschile, incerta finoal 12° km, è stata vinta per di-stacco dall’atleta dell' EsercitoItaliano Giammarco Buttazzo,con il tempo di 1h10’33”.Secondo classificato, con untempo di 1h14’22’’ l’atleta del-la Podistica Madonna di SottoLorenzo Villa, alla sua primapartecipazione alla Salento HalfMarathon mentre al terzo postocon un tempo di 1h16’17’’ IvanoMusardo del Gruppo SportivoEsercito di Bari.Tutt'altra gara per le donne.La marocchina Labani Soumi-ya, con un tempo 1h17’16’’,conferma di essere la reginadella Salento Half Marathon.Arriva al 5° posto assoluto la-sciandosi dietro molti atletiuomini di grosso spessore,staccando la seconda atletadonna di oltre 12 minuti e se-

gnando il suo personale allagara che corrisponde ancheal nuovo record al femminiledella manifestazione. Secondacon il tempo di 1h29'46’’ PaolaBernardo della Amatori Cori-gliano e al terzo posto con iltempo di 1h30’00’’ Rosa Luche-na della G.S. Due Sassi Matera.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 674

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 674

Hanno preso il via, presso ilCentro Universitario Sportivodi Lecce, i numerosi corsisportivi, che da questa stagio-ne si estenderanno di un me-se, fino a giugno 2012. Tra letante novità in programmaquest’ anno, il corso di pilates,affidato dal Cus Lecce alla do-cente Isef Valeria Tondo.Il metodo pilates (detto anchesemplicemente Pilates) è unsistema di allenamento svilup-pato all'inizio del '900 da Jose-ph Pilates, il quale trasse ispi-razione da antiche disciplineorientali, tra cui lo yoga. Pilateschiamò il suo metodo Contro-logy, riferendosi al modo incui il metodo incoraggia l'usodella mente, per controllare imuscoli. È un programma diesercizi, che si concentra suimuscoli posturali, quelli cheaiutano a tenere il corpo bilan-ciato e sono essenziali per for-nire supporto alla colonna ver-tebrale. Il metodo è indicatoanche nel campo della riedu-cazione posturale. In partico-lare, gli esercizi di Pilates fannoacquisire consapevolezza delrespiro e dell'allineamentodella colonna vertebrale, rin-forzando i muscoli del pianoprofondo del tronco, moltoimportanti per aiutare ad alle-viare e prevenire il mal dischiena. Con questo metodo

di allenamento, non si rinfor-zano solo gli addominali, masi rinforzano anche le fascemuscolari più profonde vicinoalla colonna e intorno alle pel-vi. Il punto cardine del metodoè la tonificazione ed il rinforzodella cosiddetta Power House,cioè di tutti i muscoli connessial tronco: gli addominali, i glu-tei, gli adduttori ed infine ilombari. Gli esercizi, che si ese-guono sul tappetino (PilatesMat Work) devono essere flui-di, perfettamente eseguiti edabbinati ad una corretta respi-razione. Il metodo pilates nonha marchio di registrazione,per cui ogni insegnante dieducazione fisica motoria lopuò avvicinare al suo stile e

alla sua personalità, ma si deverifare ai principi basilari delpilates che sono sei:• Respirazione, sempre ben

control lata e guidatadall'aiuto dell'insegnante co-me nella pratica dello yoga

• Baricentro, sinonimo diPower House, inteso comecentro di forza e di controllodi tutto il corpo

• Precisione, ogni movimentodeve tendere alla perfezionein un lavoro a circuito chiuso,dove l'insegnante ricevec o n t i n u i f e e d b a c kdall'allievo

• Concentrazione, massimaattenzione in ogni esercizio,in cui la mente deve essereil supervisore per ogni sin-gola parte del corpo

• Controllo, padronanza diogni parte del corpo, non sidevono effettuare movi-menti senza criterio e prividella corretta intensità

• Fluidità, questo principio èla sintesi di tutti i concettiprecedenti

La partecipazione ai corsi delCus Lecce è aperta a tutti imaggiorenni a costi contenuti,mentre condizioni particolar-mente vantaggiose sono riser-vate agli studenti ed ai dipen-denti dell’Università delSalento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.309115.

I corsi sportivi del Cus Lecce: il Pilates

53salentointasca

Cus

Page 54: SALENTO IN TASCA 674

“Se hai cuore, dona” è il titolodella campagna nazionalenata per ricordare GabrieleSandri, il giovane supporterdella Lazio, morto tragica-mente nell’ autogril di Badiaal Pino, lungo l’autosatradaA1, in direzione di Firenze.L’iniziativa unisce Lecce a Ro-ma, Milano, Pesaro e Andria.Sotto i riflettori i donatori disangue, con la prima datautile già fissata venerdì 11novembre, presso il repartodi Immunoematologia eMedicina trasfusionale dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.La giornata di donazioneprende il via alle ore 8.“Il gruppo nasce nel nomedella “vita” e, attraverso ladonazione del sangue nelnome di Gabbo, persegue,con eventuali donazioni o

contributi che verranno in-teramente devoluti in bene-ficienza, il fine ultimo di aiu-tare e dare un minimosollievo alla sopravvivenzadegli altri -spiegano i respo-sanbili- Anche un solo minu-to di vita regalata ad un’altrapersona per noi è una gran-de vittoria”.La presentazione leccesedell’iniziativa ha visto la par-tecipazione di Giorgio San-dri, padre di Gabriele e pre-sidente della FondazioneGabriele Sandri. Con luiMaurizio Martucci, giornali-sta e responsabile areamarketing della Fondazione,Ferdinando Valentino, pri-mario di Immunoematolo-gia, Alfredo Mantovano, sot-tosegretario agli Interni,Antonio Maniglio, vicepresi-

dente del Consiglio regio-nale pugliese, Saverio Con-gedo, consigliere regionale,Massimo Alfarano, assessorecomunale alla Cultura e Car-lo Salvemini, resposanbileassociazione 2.0dodici.“La Fodnazione Sandri nonha finalità di lucro ed ha co-me scopo principale quellodi onorare la memoria di Ga-briele -spiega Giorgio San-dri- attraverso la promozio-ne di iniziative per lo studioed il contrasto di ogni formadi violenza e la diffusione diuna cultura della civile con-vivenza e della legalità inrelazione e in rapporto conenti pubblici, privati e asso-ciaizoni no-profit, promuo-vendo soprattutto attività diricerca nel campo sociale,ambientale e culturale”.

Se hai cuore, dona

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 674

La sezione comunale AD-MO “Alessandro D’Ancona”di Copertino, con il patro-cinio della Curia vescovileDiocesi Nardò-Gallipoli,della Provincia di Lecce, delComune di Copertino, delM.I.U.R. e dell’ASL di Lecce,ha indetto un concorso de-nominato “TVB - Ti vogliobene”. In palio 3 borse distudio, riservate agli stu-denti dell’ultimo anno del-gli Istituti superiori di Co-pertino. La partecipazioneall’iniziativa prevede unaprova scritta su un argo-mento attinente al tema

della “donazione”. Appun-tamento venerdì 18 no-vembre alle ore 15,30presso il liceo statale “DonTonino Bello” di Copertinoper la prima prova scritta.Una commissione di do-centi ed esperti valuterà glielaborati prodotti, nel ri-spetto dell’anonimato, te-nuto conto della graduato-ria generale con riferimentoalle prime quindici posizioni.Saranno premiati tre ela-borati prodotti da aliunnidi diversi istituti. Al 1° clas-sificato verrà consegnatauna borsa di studio di

400,00 euro offerta dall’ as-sociazione Aurora di Cope-rino; al 2° classificato unapremio di 250,00 euro of-ferto da Stefano Picciotti diCopertino ed al 3° classsifi-cato un premio di 150,00 eu-ro offerte dall’associazioneMadein di Copertino.

Ripartono a Lecce i corsi diImprovvisazione teatralepromossi da Improvvisart,unica sede pugliese dellaS.N.I.T., (Scuola Nazionaledi Improvvisazione Teatra-le), affiliata ufficialmentead Improteatro, l' associa-zione di Improvvisazioneteatrale più grande d'Italia.L'improvvisazione è un tipodi teatro in cui sono com-pletamente assenti copio-ni, scenografie e costumi e

si basa sulla creatività, lafantasia ed il lavoro digruppo. La Scuola Nazio-nale di Improvvisazione Te-atrale si sviluppa in un cor-so triennale, con l’obiettivodi formare attori- improv-visatori in grado di parteci-pare a spettacoli ed eventibasati sull’Improvvisazioneteatrale, ma anche di forni-re gli strumenti che renda-no l’allievo più consapevo-le della propria presenza

scenica, delle proprie scel-te e delle proprie emozioni.Le prossime lezioni sono inprogramma il prossimo 16novembre alle ore 21,00presso le sale del DBD'Essai, in via dei Salesiani4 a Lecce. Per ricevere altredettagli in merito è possi-bile contattare la segreteriaorganizzativa telefonandoa i s e g u e n t i n u m e r i328.7686080-347.8502529o www.improvvisart.com.

Un concorso nel segno della donazione

Ritornano i corsi di Improvvisazione teatrale

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 674

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 674

“Dal genoma alla cura. Laricerca corre”: poche paro-le, che riassumono la pros-sima Giornata per la Ricer-ca sul Cancro, venerdÏ 11novembre. Il concettochiave dell’appuntamentoè la velocità del viaggio,scelto come metafora peresprimere un percorso cheva dal cuore della cellula,il Dna, fino al letto del ma-lato. L ‘accelerazione vissu-ta negli ultimi dieci annidalla ricerca oncologica hainfatti accorciato le distan-ze tra gli studi effettuati inlaboratorio e il loro impat-to sulla diagnosi e la curadella malattia.Tutto ciò èavvenuto, in particolare,grazie al sequenziamentodel genoma e alle grandiinnovazioni tecnologiche,che hanno reso questa pro-cedura sempre più facile erapida: basta pensare che,solo negli anni Novanta, oc-correvano mesi per leggerela sequenza di un solo genee ora invece, in pochi giorni,si può decodificare un inte-ro genoma, composto damigliaia di geni. I progressidi questi ultimi 10 anni han-

no dimostrato che la ricercadi base in ambito oncologi-co è indispensabile all’avanzamento delle cure.Promuovere la ricerca piùpromettente e tradurneman mano i risultati in cureper i pazienti significa, perAIRC, anche investire sullepersone, creando un vivaiodi giovani talenti che pos-sono formarsi e crescerefino a diventare leader diprogetti di alto profiloscientifico e fortementecompetitivi, assicurandocosì con continuità l’ indi-spensabile ricambio gene-razionale. I temi al centrodella Giornata per la Ricer-ca sul Cancro parlano quin-di di progressi concreti, dicui spesso sono protagoni-sti sulla scena internazio-

nale ricercatori italiani so-stenuti da AIRC: un voltopositivo del nostro Paese,che deve essere un inco-raggiamento per tutti.Questi temi caratterizzanotutti gli appuntamenti del-la giornata: dalla celebra-zione al Quirinale, ai dueeventi rivolti agli studentidelle Università e dell ulti-mo triennio della scuolasuperiore secondaria, perarrivare alla RAI, grande ve-trina dell informazionescientifica. Fino al 13 no-vembre RAI e AIRC lavore-ranno insieme per fa corer-re la ricerca sul cancro,informando ed aiutando iricercatori per renderesempre più curabile que-sta patologia. Per riceverealtre notizie: www.airc.it.

Rai e Airc insieme per far correre la ricerca

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 674

L’opera prima del registaRuggero Dipaola, dal titolo“Appartamento ad Atene”,è stato premiato come mi-glior film della “Vetrina Gio-vani Cineasti Italiani” al Fe-stival Internazionale delFilm di Roma. La pellicolaè stata coprodotta daL’Occhio e la Luna, A MovieProductions e Alba Produ-zioni, con il contributo delministero per i Beni e le At-tività culturali e sviluppatodel Programma MEDIA e ilsostegno di Apulia FilmCommission.Girata tra Gravina di Puglia

e dintorni, il film è statoscritto da Heidrun Schleef(palma d’oro al Festival diCannes 2001 con il film “Lastanza del figlio” di NanniMoretti), dal regista e daLuca De Benedittis ed è in-terpretato da Laura Moran-te, Richard Sammel e Gera-simos Skiadaresis e, per laprima volta sullo schermo,Alba De Torrebruna e Vin-cenzo Crea.Nel 1943, ad Atene, un ap-partamento viene requisi-to per ospitare un ufficialetedesco. Nell’ appartamen-to vivono gli Helianos, una

coppia di mezza età untempo agiata. Hanno unragazzo di dieci anni ani-mato da melodrammati-che fantasie divendetta eduna bambina di dodici.Con l’arrivo del capitanoKalter, tutto è cancellato.

Importante riconoscimentoper il progetto architettoni-co e urbanistico del Cinepor-to di Lecce, protagonistadell’ultima copertina di“Europaconcorsi”, uno deiportali di architettura piùaccreditati del settore.Il progetto del Cineporto,realizzato dallo studio Me-tamor Architetti Associati,è stato scelto da uno deicanali di approfondimentosui servizi di architettura

per l’Europa e per il mondopiù seguito in Italia e leaderesclusivo dei servizi di infor-mazione e aggiornamentodegli iscritti di numerosi Or-dini professionali italiani.Il portale ha selezionatostruttura salentina tra inuovi studi come modellodi pianificazione strategicadi ampio respiro e di ricon-versione culturale e urba-nistica di spazi industriali.Un progetto che nella sua

realizzazione è riuscito atenere insieme tre areedell’ex Knos in parte adat-tate alle esigenze del Cine-porto, oggi centro dell’ospitalità e dei servizi alleproduzioni audiovisive chegirano in Puglia.Inaugurato nel 2010, il Ci-neporto, situato all’ internodelle Manifatture Knos, èun centro culturale di re-spiro internazionale, conuna superficie di 4.000 mq.

Successo a Roma per l’Apulia Film Commission

Il Cineporto di Lecce protagonista di EuropaConcorsi

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 674

“Un palcoscenico crea ve-locemente la propria storiaperchè il teatro va sempredi fretta”. Con queste paro-le il presidente onorariodella Fondazione NuovoTeatro Verdi, DomenicoMennitti, apre la presenta-zione della nuova Stagioneteatrale del teatro di Brindi-si. Sono bastate, infatti,quattro stagioni per vedereimpegnati sul palcoscenicodella città di Brindisi tantis-simi artisti di spessore e digrande qualità; tanti anchegli spettatori che si sonodati appuntamento pressoil conteniotore culturalebrindisino per riflettere, ap-plaudire, assistendo ai varispettacoli proposti nel cor-so degli anni. La Stagione2011/2012 prende il vial’11 novembre con la“Carmen”, a cura dellaCompagnia di Danza ma-drilena di Aida Gomez. Il29 novembre MichelleHunziker porta in scena“Mi scappa da ridere”, perla regia di Giampiero Solari;il 6 e 7 dicembre Paolo Bo-nacelli propone “L’uomoprudente” di Carlo Goldoni

con la regia di Franco Però;il 15 dicembre è la voltadello spettacolo dal titolo“Certe Notti” con coreogra-fie di Mauro Bigonzetti,con canzoni e poesie di Lu-ciano Ligabue.Il 12 e 13 gennaio VanessaGravina ed Edoardo Siravopresentano “La bisbeticadomata”, mentre il 25 e 26gennaio va in scena“L’opera da tre soldi”, conMassimo Ranieri, Lina Sa-stri e Gaia Aprea. Il 2 e 3febbraio è la volta di Ales-sandro Preziosi impegnatonel “Cyrano de Bergerac”;il 16 e 17 febbraio sul pal-coscenico del Teatro Verdisale Arturo Cirillo con“L’avaro”. Il 23 e 23 febbraioil cartellone propone “IPromessi sposi alla prova”,con Sandro Lombardi eElena Ghiaurov. Il 29 feb-braio ed il 1° marzo va inscana lo spettacolo dal ti-tolo “I Masnadieri”, mentreil 7 e 8 marzo spazio alnuovo musicale dal titolo“Happy days”. Il 14 e 15marzo è possibile assisterea “PSY”, mentre il 27 e 28marzo Franco Branciaroli

propone lo spettacolo daltitolo “Servo di scena”.Il 3 e 4 aprile appuntamen-to con Pino Micol e Giulia-na Lojodice con lo spetta-colo dal titolo “Così è se vipare”, mentre il 12 aprileToni e Peppe Servillo pre-setano “Sconcerto”, conmusiche di Giorgio Batti-stelli e l’Orchestra della Fo-dnazione ICO Tito Schipadi Lecce. Il 24 aprile la Sta-gione si chiude con il Bal-letto Accademico di Statodi San Pietroburgo cheporta in scena “Il lago deicigni”. Info: 0832.229230.

Al via la nuova stagione del Teatro Verdi

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 674

“Novelli a confronto” è iltitolo del nuovo appunta-mento con ii piatti ed i sa-pori tipici del territorio pro-posto dalla masseria Stali,in occasione di San Marti-no. Venerdì 11 novembre,presso la struttura sita invia Cisterna vecchia a Ca-prarica di Lecce è possibi-le gustare i sapori autenticie genuini: dagli antipasti abase di ortaggi, alle im-mancabili pittule conditesia in modo tradizionaleche inconsueto (ad esem-pio con la zucca); a tavola,non mancherà il pane della

casa, l’olio extra vergined’oliva, prodotto dall’azienda, e i patè di olive“cellina” e “leccina”.E poi, spazio ai primi a basedi pasta fatta in casa e lezuppe a base di legumi; trai secondi, la salsiccia, “liturcinieddhri”, patate al for-no e poi frutta, dolci dellacasa e le caldarroste. Il tut-to, annaffiato da alcuni vininovelli prodotti dalle can-tine del territorio, che perl’occasione si prestano alconfronto. A scandire itempi dell’allegria, il reper-torio musicale proposto

dal vivo da Antonio Biscon-ti. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e/o pre-notare: 349.7439463.

Sabato 12 e domenica 13novembre si svolge l’ ulti-mo appuntamento con larassegna “BenvenOlio, dia-mo il benvenuto all’olionuovo”, promosso daColdiretti Lecce e dagli stu-denti dell’Istituto Costa diLecce. Una sorta di festadedicata all’oro verde, ali-mento principe della dietamediterranea, durante laquale, nelle diverse struttu-re aderenti all’iniziativa,

vengono abbinate la cultu-ra del mangiar sano allacrescita economica di unodei comparti agricoli italia-ni più importanti.Un programma ricco e di-versificato, che proponevarie inizative organizzatespecificatamente dalle sin-gole aziende agricole e al-tre comuni a tutti i frantoipartecipanti. “Andiamo araccogliere le olive” è il ti-tolo dell’appuntamento

proposto dalla masseriaStali di Caprarica; l’oleificiosociale Sant’Anna di Verno-le propone invece degli iti-nerari guidati e formativiche vedono protagonisteanche diverse strutture cir-costanti, tra masserie case-arie ed un antico frantoioipogeo. Tra le iniziative co-muni a tutte le aziendeagricole, spicca “A scuoladi olio”. Per altre informa-zioni: www.benvenolio.it

Novelli a confronto alla masseria Stali

Ultimo appuntamento con BenvenOlio

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 674

Ai nastri di partenza i Corsiche formeranno i nuoviSommelier, figure-chiavenella promozione e nelladiffusione della cultura delvino e del buon bere.In un percorso di circa treanni, è possibile acquisirela qualificazione professio-nale di Sommelier.Martedì 15 novembrepresso il Grand Hotel Tizia-no e dei Congressi di Lec-ce, con inizio alle ore 19,00,prendono il via le nuovaattività didattiche, con iCorsi I e II Livello organiz-zati dall’Associaizone Italia-

na Sommelier, Delegazio-ne di Lecce. L’iniziativa ve-de in prima fila il delegatoper Lecce e provincia, non-ché vice presidente regio-nale Amedeo Pasquino, ei vice delegati Fabrizio Mic-coli e Aldo Specchia (quest’ultimo responsabile dellaDidattica), e con la collabo-razione fattiva di tutti i re-ferenti comunali, conl’obiettivo di contribuire apromuovere la cultura del“bere consapevole” e della“qualità nella ristorazione”.I Corsi apriranno i parteci-panti al mondo del vino

attraverso lezioni e degu-stazioni condotte da esper-ti di chiara competenza.Per ricevere altre notizie inmerito: www.aispuglia.itoppure [email protected]

Si rinnovano gli appunta-menti con i mercatini agri-coli settimanali allestitinell’ambito della manife-stazione Campagna Amicapromossa dalla Coldirettidi Lecce. Venerdì 11 no-vembre dalle 9 alle 13 aMartano in piazzetta Gra-smi è possibile acquistarei prodotti agricoli freschidirettamente dai produtto-ri, in una sorta di scambiodi notizie ed informazioni

utili ad un consumo consa-pevole. Il confronto cultu-rale e di prodotto trasfor-ma queste occasioni d’incontro in momenti moltoimportanti per conoscereed apprendere le antichericette alla base di un“giusto e gustoso” consu-mo dei vari prodotti agri-coli acquistati. Gli appunta-menti proseguono aRuffano dove la manife-stazione si svolge in piazza

IV Novembre sabato 12novembre dalle 16 alle 20.Domenica 13 novembreinvece è possibile visitarei mercatini allestiti a Leccein piazza Bottazzi e piazzaLudovico Ariosto dalle ore9 alle 13 e a Trepuzzi pres-so la villa comunale dalleore 8 alle 13. Per maggioriricevere maggiori notiziesul progetto CampagnaAmica, visitare il sitowww.campagnaamica.it

Al via i corsi di formazione per Sommelier

Si rinnovano i mercatini agricoli settimanali

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 674

Appuntamento di grandeprestigio ai Cantieri Korejadi Lecce con l’Odin Teatret,diretto da Eugenio Barba,il regista e l'artista viventepiù rappresentativo del Sa-lento che, in mezzo secolodi carriera, ha rivoluzionatoil modo di fare teatro, rea-lizzando 74 spettacoli in 63paesi del mondo.Acclamato dalla critica na-zionale e internazionale, vain scena in esclusiva per ilSud Italia fino a sabato 12novembre alle ore 20.45,domenica 13 novembre2011 alle ore 18.30 e da

mercoledÏ 16 a venerdÏ 18novembre alle ore 20.45 iln u o v o c a p o l a v o r odell'Odin Teatret (Holste-bro - Danimarca) dal titolo“La vita cronica”, uno spet-tacolo per solo 110 spetta-tori, dedicato a NataliaEstemirova e Anna Politko-vskaya, scrittrici russe indifesa dei diritti umani, as-sassinate da sicari anoniminel 2009 e 2010 per la loroopposizione al conflitto ce-ceno. Lo spettacolo arrivaa Lecce grazie al sostegnodel FESR ASSE IV "Interna-zionalizzazione della sce-

na" la circuitazione all'estero promossa dalla Re-gione Puglia, assessoratoal Mediterraneo, Cultura eTurismo e attuata dal Tea-tro Pubblico Pugliese e daiCantieri Teatrali Koreja diLecce. Per altre informazio-ni: 0832.242000.

Domenica 13 novembresi svolge la 2a edizione di“ContemporaneaMente”, ilprogetto del Gruppo Trac-ce realizzato con le OfficineCantelmo di Lecce.L’iniziativa ha preso il via nel2010, riconosciuta e pro-mossa da Regione Puglia,Provincia e Comune di Lec-ce per la sua particolare in-novazione di concepire lacreatività artistica in formatotalitaria tra le diverse iden-

tità. A partire dalle 18, neglispazi delle Officine in vialeDe Pietro, il pubblico parte-cipa alla creazione artistica,realizzando un’opera che,abilmente composta, faràparte della collezione di cuisi fregia il Comune di Lecce.“ContemporaneaMente”con il pubblico, l’eventoospita la Milonga Clande-stina, a cura di Laura Perro-ne, l’ass. “Obiettivo PrimoPiano”, che realizza una ca-

mera oscura fotografica egli ideatori del progetto,Ornella Durini, FernandoPerrone, Fulvia Perrone,Massimo Schito, VittorioTapparini. Ricco il pro-gramma, con una serie dieventi e sorprese. Il proget-to è finanziato dall' asses-sorato al Mediterraneo del-la Regione Puglia e dall'assessorato alle Politichegiovanili del Comune di Lec-ce.L'ingresso sarà gratuito.

La vita cronica in scena ai Cantieri Teatrali Koreja

ContemporaneaMente alle Officine Cantelmo

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 674

Una definizione di ipnosinon è semplice o, probabil-mente, sarebbe alquantopragmatico partire da ciòche non è ipnosi. Dalle pri-me definizioni di Braid, alleprecisazioni psicosomati-che, da Freud a Fromm, daErickson, sino alle defini-zioni “dinamiche”, arrivan-do alle recenti confermen e u r o p s i c o l o g i c h e .L’ipnosi non è suggestionené solo un’alterazione del-lo stato di coscienza.L’ipnosi è una forma di co-municazione profonda eautentica, attraverso la

quale la persona accedepiù facilmente a parti di séaltrimenti sopite, taciute,strategicamente velate.E’ una forma elettiva di co-municazione e sicuramen-te è anche uno stato di ap-prendimento inconscio.L’ipnosi è modificazionetransitoria di stati fisiologi-ci e di sensazioni, di perce-zioni, pensieri, memorie ecomportamenti.Si svolge sabato 19 novem-bre presso l’Eos Hotel, in viaAlfieri1 a Lecce, il seminariodal t i tolo “ Ipnosi ècomunicazione”.

Un’occasione che dalle 15alle 19 permette di appro-fondire le proprie conoscen-ze di questo mondo, grazieallo psicologo Mirco Turco,esperto di ipnosi clinica, di-namica e non verbale, con-sulente, formatore e ricerca-tore. Per info: 340.6661829

Venerdì 18 novembrepresso la Casa circondaria-le di Borgo San Nicola aLecce, prende il via alle9,30 un interessante con-vegno sul corso svoltopresso la struttura detenti-va, che ha permesso lo svi-luppo di percorsi di inte-grazione volti a migliorarel’inserimento/reinserimento dei soggetti per com-battere ogni forma di di-scriminazione nel mercato

del lavoro. L’iniziativa è pro-mossa dalla Scuola edileiche ha promosso l’Avvisopubblico 3/2010 - P.O. Pu-glia 2007-2013 Fondo So-ciale Europeo - Asse III - In-

clusione sociale - Attivitàdi formazione negli Istitutidi pena, ha promossoquest’ attività formativa.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.332095.

L’ipnosi, forma di comunicazione profonda

Apprendere per evolversi

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 674

64 salentointasca

Il lavoro offre una stimolante opportunità per approfondire ipiù rilevanti orientamenti dottrinali e, soprattutto, la piùrecente giurisprudenza di alcuni degli istituti di diritto privatomaggiormente rappresentativi: situazione giuridiche sog-gettive, soggetti di diritto, diritti reali, possesso e rapportoobbligatorio. In particolare, il punto di partenza - per ladisamina degli argomenti trattati - coincide sempre con lepiù significative pronunce giurisprudenziali, di legittimitàe di merito, che permettono una sicura aderenza allaconcretezza dei problemi attuali. Il testo, prendendo inrassegna questioni e casi pratici accuratamente selezionati,consente un approccio facilitato allo studio della disciplinaprivatistica, tale da costituire una pratica guida da af-fiancare allo studio manualistico.

Il volume vanta le memorie dei tempi andati, memorie per lequali ad esempio il pane ammuffito non era da buttare via,memorie per cui rispetto e buona educazione erano all’ordinedel giorno; memorie che danno all’amore la forza di fuggire,pur di essere vissuto. Memorie di tempi andati, dalle qualinoi oggi avremmo solo da imparare.Attraverso il percorso di vita vissuta da anziani del suocomune di provenienza, Alessano, l’autore parla interro-gando il passato e rapporta ciò che era a ciò che è. Ed èattraverso questo iter, che il Quaranta da testimonianzaindividuale ricava la memoria collettiva.

Questioni di diritto privato 1Saggio UniSalento Press

F. Greco - A. De Mauro

SpigolandoRacconti Editrice Salentina

Mario Quaranta

Page 65: SALENTO IN TASCA 674

65salentointasca

Un iniziale sguardo all’ambiente filosofico e culturale dellaFirenze degli inizi del Novecento, alla ricerca della individua-zione dei temi che vanno a costituire l’oggetto delle primeriflessioni del giovane Calò. Il problema della libertà come ilprimo vero impegno della sua attività speculativa e nella cuisoluzione si possono ravvisare i fondamenti del suo pensiero.La possibilità di un’etica come scienza. L’umanismo cristiano,infine, come esito della interpretazione della realtà da partedell’ultimo Calò. Sono questi gli aspetti della dottrina delCalò su cui si è posta l’attenzione nel presente lavoro;questi gli aspetti ritenuti più rilevanti e significativi pertentare un “approccio” con il suo pensiero.

Questo volume nasce nel tempo in cui lo spazio geograficoè un punto di riferimento costante, nelle scienze socialie umane. E’ l’effetto dello spatial turn, avvenuto con ilpostmodernismo e il postcolonialismo, quasi a segnalarela necessità impellente di riflettere sui modi della co-struzione dello spazio, sociale o culturale che sia.Il tentativo è quello di raccontare, conoscere, criticare,“difendere” quella parte variegata del mondo che hacome nome “Sud”, nella convinzione che bisognacontinuare ad indicare strade e prospettive... da Sud.Il libro nasce in quella regione europea, che ha“inventato” la questione meridionale, paradossal-mente proprio nel momento in cui Meridione eSettentrione si dovevano unire.

L’etica di Giovanni CalòSaggio Manni Editori

Giuseppe Petronelli

Orizzonte a SudBesa Editrice

Luigi CazzatoSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 674

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 674

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 674

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 674

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Calamaro totaro(cartello di una pescheria, a Lecce)

n.d.r.: sarà un nuovo tipo di calamaro...magari stretto parente del “totano”!

Vendo Mercedes Classe B, anno 2007interni bidolore chiari pelle

(su un settimanale locale, del 24/07/10)n.d.r.: il “bidolore”?

E’ un dolore doppio, legato agli interni chiari?

Gli abitanti di Alliste venivano chiamatiargerini (algerini), poichè si narra che, anti-camente, un algerino guidò fin qui un grup-po di connazionali, che diedero vita ad unacolonia, che si fuse con la gente locale.

Montesano Salentino fu edificato su unapiccola altura ed appartenne, nel corso deisecoli, a varie famiglie. Nel 1928, venneaggregato a Miggiano, dal quale riacquistòl’autonomia amministrativa nel 1947.

La chiesa del Carmine, a Lecce, risaleall’inizio del ‘700, su disegno dell’architettoGiuseppe Cino. Presenta un imponenteprospetto su tre ordini e sorge sul luogooccupato in origine dalla chiesa di S. Nicola.

A Trepuzzi, nacque il celebre giurista delsuo tempo, Ignazio Provenzale. Fu avvocatonei Supremi Tribunali di Napoli, nonchègiudice criminalista della Gran Corte e regioconsigliere. Morì a Napoli, nel 1690.

Fanne bene e scerrate,fanne male e pensa.(Fai del bene e dimenticati,fai del male e pensaci).

Occorre sempre riflettere e meditaresui comportamenti che si adottano,

soprattutto quando... non sono positivi

Annicchiu: vitello, manzo giovane.Brucacchia: porcellana.Ceppunara: ceppo di un albero.Parire: sembrare, parere.Racanu: tempesta, uragano.Roffulare: russare, rantolo di chi dorme.Scumazza: schiuma, schiumaccia.Stirpigna: stirpe, discendenza.Tercinasu: morsa dei maniscalchi.

Me pariti nu’ picca rraggiati...Mi sembrate un pò arrabbiati...

Page 70: SALENTO IN TASCA 674

venerdì 11

Acquarica del Capo - Red PassionPirates Night: dj Beppe StivalaInfo 392.0102757Alessano - Corte dei BorboniSan Martino con Mikiagi e la sua BandInfo 0833.522087Casarano - Cafè CortésNovello in Festa con dj AdryInfo 340.2357391Castrì - AgatòsSan Martino latinoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillBacco, Tabacco e Venere con Io, Te e PucciaInfo 0836.542238Gallipoli - The Beach BarVenerdì Italian TrashInfo 347.8291311Giurdignano - Sertettos PubSan Martino con la musica degli Hot BeatInfo 329.8727840Soleto - BloomSpecial Party di San MartinoInfo 0836.663371Squinzano - Istanbul CafèMarco Notari in concertoInfo 0832.781710

Alezio - Tequila Bum BumThe Kriminals in concertoInfo 320.6178673

Aradeo - Caffè del TeatroMisstake in concertoInfo 346.1829533

Carpignano Salentino - ArenaDance Hall Queen ProjectInfo 338.8558873

Castrì - AgatòsLive con Gianni Sava e Conny MartinInfo 339.7708457

Castrignano dei Greci- IceSensationParty con dj Marco GuacciInfo 328.2522001

Copertino - TriadeSteela live: “Un dubbio tour 2011”Info 333.5868924

Galatina - Pepe NeroThe Best Saturday Night con dj MorrisInfo 320.4434443

Gallipoli - GafVito D’Argento dj setInfo 348.3716296

Gallipoli- PremièrePure Première con S. Vincenti e L. ProcidaInfo 349.7572709

Lequile- Soul KitchenSerata di musica live con The GemsInfo 340.3358986Leverano- Bar della TorreVascolive, tributo a Vasco RossiInfo 329.9421286Maglie - RevancheIn da House con dj Daniele MarzanoInfo 329.8708534Monteroni - Torre della SaettaSerata di karaokeInfo 320.6750107Nardò - Vite!Mauro The Trio in concertoInfo 0833.564896Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 0836.663371Squinzano - Istanbul CafèNoyz Narcos in concertoInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

70 salentointasca

sabato 12

Page 71: SALENTO IN TASCA 674

domenica 13

Alezio - Tequila Bum BumRadiophobic con Max Del BuonoInfo 320.6178673Campi Salentina - Bar Las VegasSoulfiero dj setInfo 335.7044623Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana con Luciano CalassoInfo 329.8044277Cursi - Prosit BarBalla Italia: musica e coreografia italianaInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillGli Spari Sopra in concertoInfo 0836.542238Lecce - Cheers PubKaraoke PartyInfo 328.3056781Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaradanceInfo 349.1922148Poggiardo - TesorettoSunday Club con Max Baccano e F. MarzoInfo 328.1934011

lunedì 14

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

Lecce - CoffeeandcigarettesRassegna teatrale

Info 328.9267989Lequile - MatinèeSuperKaraokeInfo 320.6750107

martedì 15

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 0836.542238Lecce - CoffeeandcigarettesMusica d’autore

Info 328.9267989Lecce - Road 66Live con The Tracers in concertoInfo 0832.246568

mercoledì 16

Lecce - RubensUn mercoledì da beoni: gara di birra!Info 0832.247012Poggiardo - Cafè BorgheseSerata con Dr. Why

Info 338.2650157

giovedì 17

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica jazz

Info 328.9267989Lecce - Road 66Beer Festival

Info 0832.246568Lecce - RubensCocktail Party

Info 0832.247012Nardò - Mind the GapBenerika in concerto

Info 349.1922148

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 674

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 674

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 674

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 674

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 674

LECCE

BlancoVia Libertini, 64Tel. 0832.277844Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 674

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 674

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 674

79salentointasca

;-)

Nome: AndreaAnni: 32Segno: GemelliCaratteristiche:Caotico, adora vestire bene e... viverea ritmo di musica

Statte ssettatu e fatia... almeno nu’ ffaci danni!

Page 80: SALENTO IN TASCA 674

Mamma Lucia, papà Angelo... da 2 annioccupo la poleposition della vostra vita!

E’ passato un pò di tempo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta...

Un abbraccio tutto salentino a Marco, Barbara e Andrea!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stavolta il “personaggio” sei tu...

Buon compleanno, Emanuele!

Antonio C: i tanti impegni ti impedisconodi “dedicarti” un pò agli amici... ma almenouna telefonata la potresti fare!

Gigino Leva: passano gli anni ma il tuocompleanno per noi è sempre un eventospeciale... tantissimi auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 674

Tantissimi auguri Alessandro da tutti i tuoi

amici vicini e lontani! Buon compleanno Con tanta ginnastica, ti mantienisempre giovane... Augurissimi!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Ai nostri due meravigliosi angioletti, per la loro seconda candelina...Auguri a Marcello e Ludovica!

Carlo Vallone: le date importanti vannosempre festeggiate alla grande... magaricon una buona bottiglia di vino! Auguri

Gabriele De Giorgi: il tuo compleanno èun mix di nuovo e di “traditional”...così inostri auguri viaggiano a ritmo di pizzica!

Page 82: SALENTO IN TASCA 674

Dall’amato Salento, auguroni ad Andrea e

alla sua Claudia da papà e chi vi vuole bene!

Buon 22° compleanno tesoro,

dal tuo Luca!

Da mamma, papà e i padrini...buon 1° compleanno, Cristian!

Un abbraccio fortissimo al nostropiccolo grande tesoro

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giuseppe R.: è stata una settimana difficile,in cui hai dovuto subire tanti sfottò...Inbocca al lupo per i prossimi 90 minuti!

Giuseppe Vernaleone: con il passare deglianni la tua verve e la tua forza aumentanosempre di più... Auguri Direttore!

Page 83: SALENTO IN TASCA 674

Giro in barca ad Otranto con pasticcini,

tanto ci pensa sempre MasterStefano...

Tanti auguri per il tuo primo compleanno,

grande amore di mamma e papà!Prima candelina per il piccolo

Manuel...per la gioia dei nonni!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 674

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 12 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 13 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 674

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 674

pesci20 febbraio20 marzo

Periodo all’insegna deldinamismo psicofisi-co, puoi ottenere mol-to più di quanto pen-savi puntando sullapreparazione e sullacostanza, senza perquesto spegnere lacreatività che risultapiù mirata e piacevole.

Porta pazienza, sii pru-dente fino alla data in-dicata, poi dovresti af-frontare subito tuttociò che ti preoccupa,capire dove e perchéle cose non funziona-no, perché i progettistentano a muoversi orestano al palo...

La consegna è di limi-tarti all’indispensabilenel miglior modo pos-sibile, senza cedere al-la tentazione di voleraccelerare per arrivareal traguardo, perchépotresti prendere unoslancio eccessivo e fi-nire oltre e fuori gioco.

Niente ti rallenta chenon possa essere con-trollato, sei un sogget-to che non difetta dirazionalità, sfruttandoi pianeti positivi puoiseguire tutti gli impe-gni quotidiani e ma-gari arrivare a capo diun’iniziativa seria...

Si può considerareun’eccellente settima-na, Mercurio e Venereattivano Urano e lamente è un vulcano diidee, hai una visionecompleta delle situa-zioni risolvendo i pro-blemi di ogni genere.Sei in grande forma.

Sei distratto e insoffe-rente, diffidente, im-provvisamente preci-pitoso sia nel dire sianel fare, mostri scarsaconcentrazione che,unita all’eccessivo spi-rito critico, può lan-ciarti allo sbaraglio, ri-schiando cantonate...

Il periodo è all’insegnadi eccellenti aspettiche ti permettono disfruttare al meglio letue qualità e che lasciaintravedere imprevistifavorevoli, che posso-no rappresentare nuo-vi progetti da elabora-re rapidamente.

Premettendo il ragio-namento all’azione, inqualunque situazionee settore, hai la possi-bilità di tenere in ma-no i bandoli delle ma-tasse senza cedere alleimpressioni, alle sen-sazioni. Novità nellasfera sentimentale...

È il momento di osareun pochino, nel sensoche se hai progetti periniziative da conclude-re non dovresti aspet-tare che siano gli altria chiamarti, ma esseretu a sollecitare una so-luzione rapida. Sceglile persone affidabili!

Mentre sgomberi ilterreno da ciò che è incorso d’opera, devi as-solutamente incomin-ciare a pensare al tuofuturo. In arrivo ci so-no aspetti importanti,ricorda di essere ambi-zioso spingendoti ol-tre l’orizzonte attuale.

Gli elementi a favoreabbondano, ma do-vresti tenere presenteche una certa tenden-za all’impulsività èsempre presente. Gra-zie ai pianeti positivi,con tante piccole azio-ni intelligenti puoi ot-tenere buoni risultati.

Se dici tutto ciò che tipassa per la mente, sevuoi mettere in attoogni barlume di idea,rischi di crearti compli-cazioni a non finire eaccreditare le voci cheti vogliono persona re-lativamente affidabile.Attento ai commenti!

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 674

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 674