SALENTO IN TASCA 615

80

description

Identità da conservare con Duilio Giammaria

Transcript of SALENTO IN TASCA 615

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 615Venerdì 10 settembre 2010Periodo dal 10 al 16 settembre 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

615> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Identitàda conservare

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

4 salentointasca

di NicolaRicci615.10

Identità da conservareIl Salento è caratterizzatoda storie e tradizioni mille-narie, monumentali alberid’ulivo, alberelli di vite emuretti a secco, frutto dellavoro di quanti, nel corsodei secoli, hanno saputotrasformare pietre e terrain quel paesaggio, che ilmondo oggi apprezza. Neabbiamo parlato con ilgiornalista ed inviato spe-ciale della Rai, Duilio Giam-maria, autorevole cultoredel territorio salentino.Un sentimento profondo!E’ un modo per ricongiun-gersi alla bellezza espressada questi luoghi unici, nel-la consapevolezza, però,della fragilità e della neces-sità di tutelarli e difenderli.Espressioni originali......di grande forza, capaci dicarpire anche l’attenzionedel turista più distratto.Nello scenario agricolo sa-lentino, spiccano gli ulivisecolari che, oltre a donare

un olio extravergine tra ipiù pregiati al mondo percaratteristiche organoletti-che e profili gustativi, ci ri-servano anche grandi sor-prese, esprimendo voltiumani e forme capaci distuzzicare la fantasia....di forte impatto!Chiunque arrivi nel Salentone apprezza il paesaggio:un patrimonio collettivo,da tutelare dal degrado eda quegli interventi che ne

alterano l’equilibrio. Quan-do i turisti vengono qui,vanno alla ricerca di centristorici curati, paesaggi escorci mozzafiato. Bisogna,quindi, puntare sulla forteidentità popolare che ca-ratterizza questi luoghi,che costituendone il capi-tale sociale, può certamen-te fare la differenza.In che senso?La tutela dell’identità deiluoghi è l’elemento su cuidirigersi, per conservare emantenere veri questi ango-li di paradiso. Il Salento potràessere, così, protagonista diun esempio di successo dilunga durata, coniugandola passione per la buona cu-cina e la cultura dell’ acco-glienza e dell’ ospitalità conl’ amore per questa terra, lasua storia e la cultura locale.Un tesoro da valorizzare epromuovere tenendo pre-sente, che parliamo di unoscrigno ricco di elementi an-tichi di inestimabile valore.

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 10Incontro

Lecce - La sala Maria d’ En-ghien del Castello Carlo V, invia Rubichi 25, ospita dalle18,30 l’incontro con EugenioScalfari e Paolo Mieli. L’ incon-tro allestito in occasione dellapubblicazione del nuovo libro“Per l’alto mare aperto” (Einau-di edizioni), vede protagonistidi un colloquio sul pensiero,la società, la politica ed il lin-guaggio i due giornalisti.

CabaretMagliano - Il programma del-la festa della Madonn a dell’8settembre e di San Vito Marti-re propone alle ore 21,30 nellapiazza della piccola frazionedi Carmiano lo spettacolo co-mico con I fichi d’India.

FestivalSalice Salentino - Prende ilvia la tre giorni dedicata alFestival del Salice salentino. Inpiazza Plebiscito, musica, di-vertimento e degustazioni,che vedono protagonisti nu-merosi maestri della musicajazz. Per info: 334.7261522.

ConcertoSquinzano - Serata dedicataa Nicola Arigliano, negli spazidi villa Cleopazzo, dove dalleore 21,30 è possibile assistereal concerto della vocalist Tizia-na Ghiglioni. Per ricevere mag-giori notizie: 328.8985319.

EventoTrepuzzi - Alle ore 21, pressogli impianti sportivi siti in zonaCatena, prende il via la sfilatadi moda allestita nell’ ambitodella manifestazione Septem-ber fest in Trepuzziland. Impe-gnati sul palco gli allievi dellascuola di danza Balletto delSalento di Vera Giannetto.

FestaCocumola - Ricco il program-ma dei festeggiamenti, che daoggi a domenica hanno luogonella cittadina, in onore dellaMadonna dell’Uragano. Musi-ca, divertimento e spazio peri piatti, i sapori ed i profumidella cucina tipica salentina.

MusicaLecce - Dalle 22,30 nuovo in-contro musicale presso il Cof-fee & Cigarettes, in via Paladini.Per informazioni:328.9267989.

SagraCocumola - Nella piccola fra-zione di Minervino, si rinnovail tradizionale appuntamentocon la Sagra della Puccia, trasapori, profumi e piatti dellatradizione salentina.Ricco ilprogramma dell’evento, conmusica e tanto divertimento.

FestaDiso - Prendono il via oggi isolenni festeggiamenti in ono-re della Madonna dell’ Uraga-no. Il vario programma civilee religioso prosegue fino a do-menica, con numerosi eventie momenti di confronto e pre-ghiera. Nel corso delle serate,è possibile assistere alle esibi-zioni di varie band musicali.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Info: 328.4768278.

CorsiLecce - Alle ore 19, prendonoil via i nuovi corsi della Scuoladi teatro di Salvatore Della Vil-la. Per info: 327.9860420.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10 al 16

settembre 2010

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraGallipoli - Settecento in mostraè il titolo dell’ esposizione, al-lestita presso il teatro Garibal-di, dove è possibile ammirarei costumi di scena utlizzati per“Il matrimonio inaspettato” diGiovanni Paisiello. Per infor-mazioni: 0833.264224.

DegustazioneArnesano - Nuovo appunta-mento con i piatti e le preliba-tezze della cucina salentinaalla Locanda degli Artisti, inpiazza Paisiello. Ricco il menù,che propone varie alternativedi gusto e sapori. Per maggioriinformazioni: 320.8446837.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

FestivalCasarano - Fino a domenica12, il cineteatro Manzoni dellacittadina salentina ospita l’VIIIedizione del festival cinema-tografico SIFF - Salento Interna-tional Film Festival. La rassegnapropone quest’anno alcuneimportanti novità: il cartellonevede come sala principalequella del Manzoni, e presentanumerose pellicole italiane,oltre ai consueti eventi colla-terali. Per conoscere nel detta-glio il programma della rasse-gna, è possibile visitare il sitointernet dell’intera manifesta-zione al seguente indirizzo:www.salentofilmfestival.com.

CorsoLecce - Presso l’Atelier MimmaAnelli Couture, in via LiborioRomano, si possono prenotaredelle prove trucco professio-nale giorno, sera, cerimonia esposa. Info: 340.4199039.

8 salentointasca

L’associazione Cuore e maniaperte verso chi soffre onlus,organizza, per il 26 settem-bre un corso di clowntera-pia, che sarà tenuto daclown Birillo. L’iniziativa offreai partecipanti (esclusiva-mente maggiorenni) la pos-sibilità di risvegliare in sestessi quella capacità innatadi donare un sorriso, con spi-rito di carità cristiana.Tante le attività in program-ma, con lo scopo di appren-dere le principali tecnicheper diventare un clown dicorsia, quelle di rilassamentoe le altre utili a dar vita a mo-menti di confronto! La par-tecipazione al corso prevedeuna quota di iscrizione paria 60,00 e le iscrizioni sarannoaperte fino ad esaurimentoposti. Info: 339.6442844.

Eventi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DanzaLecce - Si rinnova, negli spazidel Circolo tennis, in piazzettaArco di Trionfo, l’ appunta-mento con la Milonga del Sur.Si balla dalle 22 alle 2, neglispazi all’aperto della struttura.

DegustazioneCavallino - Altro incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle attività formativa avvia-te da Load trainers&coaches,per migliorare le relazioni, siain ambito lavorativo che fami-liare, per essere più efficientisul lavoro e raggiungere nuoviobiettivi professionali. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito e conoscere le varieiniziative: 0832.306708.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica, la tradi-zione e la degustazione di pro-dotti tipici, allestito negli spazidell’antica dimora di palazzoTamborino-Cezzi, in via Pala-dini (nei pressi dell’ex convittoPalmieri). Prenotazione obbli-gatoria. Info: 338.1444066.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

DivertimentoNovoli - Prende il via alle ore20,30 a cura del Centro Ma-donna di Lourdes La Corridadi Marcello, il nuovo appunta-mento con il divertimento.

9salentointasca

Il gruppo speleologico lecce-se ‘Ndronico, in collaborazio-ne con lo studioso Gianni Bi-nucci, propone un fittocalendario di passeggiateculturali nel centro storicodi Lecce. Un’iniziativa utileper conoscere la storia dellechiese e degli edifici del bor-go antico della città, alla sco-perta del passato, di curiosi-tà e misteri. Appuntamentolunedì 13 settembre, alleore 20,45, vicino porta SanBiagio e giovedì 16 settem-bre sempre alle 20,45 neipressi di piazzetta Pellegrino.Due nuovi appuntamenti,utili ad apprezzare i granditesori nascosti tra le viuzzedel centro storico cittadino.Per ricevere altri dettagli inmerito, telefonare al seguen-te numero: 340.8276842.

Eventi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live del venerdì nella splen-dida cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardinoo nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Info: 328.2581203.

Sabato 11Festa

Santa Cesarea Terme - Al viaoggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore di Santa Ce-sarea, protettrice della cittadi-na adriatica. Ricco il calendariodi eventi, con musica, diverti-mento e spazio per l’ artigia-nato artistico. Le due seratevengono animate da spetta-coli di musica popolare.

EventoNovoli - Alle 20,30 sul palcodel teatro comunale prende ilvia l’evento dal titolo “Unitàd’Italia: Liberazione del Sud oannessione al Piemonte”, a cu-ra dell’ass. Viva... mente.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Per tutti gli appassionati del-la squadra del Lecce, è natoun nuovo sito di informazio-ne, "www.pianetalecce.it".L’iniziativa nasce con l’ obiet-tivo di dar vita ad un luogodi confronto e scambio diimpressioni, utile a tenerecostantemente aggiornatiquanti amano i colori giallo-rossi, sulle sorti della forma-zione leccese. Interessantela sezione dedicata ai tifosi,"Giornalista per un giorno",nella quale è possibile ci-mentarsi nelle vesti di repor-ter, e scrivere articoli o com-menti riguardanti il Lecce.

Sport

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Perinformazioni: 0832.361761.

FestaPisignano - Prende il via oggila due giorni di festa patrona-le, allestita in onore del MaterDomini. Vari gli eventi in pro-gramma, tra musica e svago.

MusicaNovoli - Il calendario del No-voliSummerFest propone alle21,30 in piazza Tito Schipa, ilconcerto di BandAdriatica.

IncontroLecce - Alle ore 18, in via deiPulumbo 59, apre le porte ilCentro sportivo Donbosco,che propone nuove sale e unrinnovato staf di istruttori. Levarie attività vengono illustra-te dal gruppo di ballo Puertadel Sol. Per ricevere altre infor-mazioni: 339.5686157.

SagraLequile - Due giorni di festa edivertimento in occasione del-la nuova edizione della Sagrate la Fucazza: nei vari standsallestit per l’occasione è possi-bile assaggiare i piatti dellacucina tipica del territorio. Ilprogramma delle serata pro-pone musica e divertimento.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il castello di Otranto ospitafino al 26 settembre la mo-stra “Carlo Cego, questo è ilmio paese”. L’iniziativa, cura-ta da Michele Afferri, Marini-lde Giannandrea e Paola Ia-cucci, consente di apprezzarele opere dell’artista di originivenete, milanese d’ adozione,che ha vissuto nella cittadinadei martiri per oltre vent’anni._____________

Fino al 22 settembre, le saledell’ex conservatorio diSant’Anna a Lecce ospita lamostra personale di pittura diSalvatore D’Agostino.

Mostre

EventoUggiano la Chiesa - Prende ilvia due giorni della Gran Festadel Pane e dell’Olio, con mo-menti di confronto ed appro-fondimento, prove dimostrati-ve, degustazioni. In piazzaUmberto I, sono stati allestitidegli stands, mentre le dueserate ospitano concerti dimusica di tradizione.

IncontroCasarano - Alle ore 20, nelchiostro comunale, sito inpiazza San Domenico, prendeil via la serata “Il miracolo”, cherientra nell’ambito di Graffiarei muri. Una rappresentazionea cura di Mauro Marino.

RassegnaSan Cataldo - Negli spazi delresidence CampoVerde, siconclude stasera la rassegnaSuoni a Sud, con un ricco pro-gramma di appuntamenti. Perinformazioni: 334.9992381.

SagraSupersano - Si rinnova nellacittadina l’appuntamento conla Festa tu Porcu: per l’ occasio-ne, vengono proposti a visita-tori e turisti diversi piatti, rea-lizzati utilizzando questo tipodi carne. Il programma delladue giorni si completa con varispettacoli di musica live.

TeatroSquinzano - “Lu mbriacu” è iltitolo della rappresentazioneteatrale che alle ore 20,30 vain scena sul palco di villa Cle-opazzo. Impegnata in scena lacompagnia Teatro Tre.

DivertimentoLecce - Riprendrono gli ap-puntamenti con il karaoke, al-lestiti negli spazi del ristoranteal Mercante. La serata proponedivertimento e svago accom-pagnato da piatti casarecci epizze. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare: 329.4430738.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Nel cuore del centro storicodi Palmariggi, nelle sale af-ferenti la Biblioteca comuna-le, è ospitato il Museo dellaconchiglia e del corallo, daltitolo Architettura del mare.l’iniziativa è aperta al pubbli-co. Info: 329.5653626.______________Fino al prossimo 30 settem-bre, il museo del Teatro ro-mano di Lecce presenta lamostra Un mare di storia.L’archeologia subacquea nelSalento, realizzata da Galea.______________Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

ConcertoMagliano - La piccola frazionedi Carmiano, nell’ambito deisolenni festeggiamenti in ono-re della Madonna dell’8 set-tembre e di San Vito Martire,ospita a partire dalle 21,30 ilconcerto di Fausto Leali.

TeatroTrepuzzi - Alle 20,30 prendeil via, presso il boschetto adia-cente agli impianti sportivi, lospettacolo di di teatro danzadella compagnia Mimo ButohFlorence Company, dal titolo“Memo”. Lo show è ideato edinterpretato da Mario Lombar-di. Sul palco, la compagnia Te-atro Danza Duende di EnzaCurto. Ingresso libero. Per altrenotizie: 338.2709666.

SportCasalabate - Oggi e domani,la località marina leccese ospi-ta uno stage internazionale diKarate,Juts, Kravmaga e Mga.

FestaLequile - Tre giorni di festa edivertimento, in onore delaMadonna della Consolazione.Vari gli eventi allestiti perl’occasione, tra musica, diver-timento e momenti di svago.

SagraUggiano la Chiesa - Il pane el’olio sono i due alimenti allabase dell’appuntamento conla tradizione: ad essi, è dedica-ta la serata di degustazione edivertimento, allestita dalla lo-cale Pro loco, per mantenereintatta la memoria contadinadella zona, che nel pane enell’olio trova le sue massimeespressioni di gusto e sapore.

FestaMuro Leccese - Oggi e doma-ni, si rinnova il tradizionale ap-puntamento con la Festa dellaFamiglia, allestita negli spazidi Parco SS. Crocefisso a curadella parrocchia Ss. Annunziata.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Km0/Segni d’arte a Sud è iltitolo della mostra, allestitanegli eleganti ambienti dellospazio Cactus di Marina Forniin piazza del Popolo, a Spec-chia. In esposizione, le operedi 4 artisti salentini: ValentinaD’Andrea, Antonio De Luca,Fernando Schiavano e Roma-no Sambati. L’iniziativa restaaperta al pubblico fino a ve-nerdì 10 settembre.______________

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato ospitala mostra Steven Holl su pie-tra. Un’occasione per riflette-re sui processi che hannocondotto alle recenti realiz-zazioni artistiche dello stu-dio di architettura Holl.

Mostre

SpettacoloMinervino - Negli spazi delleCantine Menhir, prende il viaoggi la due giorni dedicata alturismo sostenibile: dialoghie momenti di confronto, assa-porando sapori e profumi. Perinformazioni: 340.6869063.

IncontroArnesano - Nuovo appunta-mento con la rassegna itine-rante Luoghi d’Allerta, promos-sa dal Fondo Verri. Alle ore 20,Raffaella Aprile presenta Pa-paja ed a seguire Suraj TrioIndian Jazz di Roberto Ga-ghliardi, Paolo Pacciolla e Mar-co Bardoscia, per una piacevo-le serata di musica. Per altreinformazioni: 0832.304522.

Domenica 12Escursione

Casamassella - Ogni domeni-ca, fino al 26 settembre, la fon-dazione Le Costantine organiz-za presso la propria tenuta,delle passeggiate guidate, condegustazione di prodotti tipicibiologici. I visitatori dalle15,30alle 19,30 hanno l’opportunitàdi vivere a contatto con la na-tura rigogliosa ed incontami-nata, tra boschi ed uliveti.

MusicaLeverano - Prende il via alle19 al bar della Torre Ci vedia-mo per un aperitivo? Dimmi disì.... tra stuzzichini, drinks e mu-sica. Per info: 328.2581203.

ConcertoSquinzano - Negli spazi delquartiere Madonna di Fatima,ha inizio alle ore 20,30 il con-certo di musica di tradizionea cura di Enzo Petrachi.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

RadunoCopertino - Piazza del Popoloospita a partire dalle ore 8,30il raduno delle Fiat 500, apertoad appassionati e curiosi.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaNoha - Nella piccola frazionedi Galatina, si concludono oggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore della Madon-na delle Grazie. Per l’occasione,il programma propone il Tor-neo dei Rioni: Castello, Cobal-di, Piezzu, Roncella e Trozza.Al termine dei riti civili, unospettacolo di fuochi d’artificioed a seguire la premiazionedei vincitori della competizio-ne cittadina. In chiusura, unospettacolo musicale.

DanzaNovoli - Alle 20,30 lo spetta-colo di danza a cura della Dan-ce Studio chiude l’edizione2010 del NovoliSummerfest.

MostraLecce - Le sale dell’ex conven-to dei Teatini ospitano, fino adoggi, l’antologica dal titolo Va-riazioni e continuo di Ercole Pi-gnatelli. L’esposizione com-prende 64 opere dell’artista,che raccontano il lungo per-corso del pittore salentino: ri-cordi, profumi, luoghi e senti-menti, molto cari al maestro.

RadunoSpecchia - Il fitto programmadi eventi, allestito nell’ambitodell’Estate Specchiese, promos-sa dalla locale Amministrazio-ne comunale, propone in piaz-za del Popolo ed in piazzaAldo Moro la 1a edizione delMotoraduno salentino.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare negli eleganti am-bienti del ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65.Il menù propone un ideale ge-mellaggio, nel segno dellabuona cucina, fra il Salento el’Emilia, sapientemente realiz-zato da nonna Lella, cuocaemiliana verace, che proponetra i vari piatti lo gnocco frittoe tigelle, accompagnati dallambrusco. Per ricevere mag-giori informazioni e/o preno-tare un tavolo, telefonare alnumero: 339.8913402.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoPisignano - La locale associa-zione Pro loco propone, perstasera nella centrale piazzacittadina, l’appuntamento conil Premio don Sandro Dell’Era.

TeatroTrepuzzi - Spettacolo finaledella manifestazione dal titoloSeptember fest in Trepuzziland,che vede impeganti tutti i ra-gazzi che hanno frequentatoi vari laboratori creativi avviatiin parrocchia. Nel corso dellaserata, hanno anche luogo lepremiazioni di vari tornei spor-tivi, che si sono disputati a par-tire dal 5 settembre, negli spa-zi degli impianti sportivi. Laserata prende il via alle 20,30.

FestivalGalugnano - La frazione diSan Donato ospita, a partiredalle 20,30, in piazza VittorioEmanuele, la nuova edizionedel Festival delle Stelle, dedica-to alla danza ed alla musica.

SportLecce - Debutto casalingodell’U.S.Lecce nel campionatodi campionato di calcio nazio-nale di Serie A. Alle 15, la for-mazione salentina scende incampo allo stadio Via del Ma-re, per affrontare la Fiorentina.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni per la stagione 2010/11 alCentro Yoga, sito in via Lupiae.Per notizie: 347.9332905.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia 2010/11organizzati presso le sale delcastello Carlo V di Lecce.L’iniziativa è rivolta sia a co-loro che amano la fotografiache a quanti vogliono perfe-zionare ed approfondire latecnica nelle materie previ-ste: ritratto, still-life, paesag-gistica, fotogiornalismo epost produzione. Al terminedei corsi, viene rilasciato unattestato di frequenza rico-nosciuto dal Comune di Lec-ce. Per ricevere maggiori in-formazioni: 334.8615548 owww.fotoscuolalecce.it.

Corsi

FestaLecce - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti, inonore di Santa Rosa. Alle 20,30per l’occasione il programmapropone uno spettsacolo mu-sicale live con i Seventy Level.

CorsiLecce - La scuola di recitazio-ne “Talenti nascenti” ha apertole iscrizioni ai nuovi corsi. Peraltre notizie: 340.9140429.

FestaSanta Maria al Bagno - Nellalocalità turistica neretina, sisvolgono oggi i solenni festeg-giamenti, allestiti in onore diMaria Santissima Assunta. Ilprogramma prosegue fino astasera, tra musica e svago.

Lunedì 13Teatro

Lecce - “Gemelli si... nasce” èil titolo dello spettacolo teatra-le che alle ore 20,30 va in sce-na sul palco allestito in piazzaCarmelo Bene (ex Foro Boa-rio), nell’ambito del calendariodel Settembre Culturale Salen-tino. In scena, la compagniaGiaccure Stritte di Salice Sal.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

17salentointasca

E’ possibile iscriversi al corsodi cromoterapia Rigenerarsicon i colori, formula week-end, rivolto a quanti si pro-pongono un’esperienza dirigenerazioni energetica edemozionale per esprimersie realizzarsi al meglio delleproprie potenzialità. L’ inizia-tiva è promossa dal Labora-torio teatrale Prosarte, in col-laborazione con la sedeAvamposto91 di Bologna,ed è diretta dall’attore regi-sta e teatroterapeuta MinoCastrignanò. Per altre infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

DivertimentoVeglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaska,sito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

MostraOtranto - Pablo Picasso. La ma-teria e il segno. Pittura, ceramica,grafica è il titolo della mostra,allestita nel Castello aragonesefino al prossimo 26 settembre.

DanzaSquinzano - Sul palcoscenicoallestito negli eleganti spazi divilla Cleopazzo, va in scena alleore 20,30 il nuovo spettacolodi danza, dal titolo “MilongaClandestina - One Zac project”.Ingresso libero.

RassegnaNardò - Piazza delle Erbe ospi-ta, dalle ore 21, una conversa-zione a più voci su “Culturasalentina nel cinema di Win-speare attraveso la musica”.Partecipano all’iniziativa il re-gista di Depressa, EdoardoWinspeare, lo scrittore nereti-no Livio Romano ed il musici-sta Donatello Pisanello.

LaboratorioLecce - “Teatro dei sensi e deilinguaggi primitivi” è il titolodel laboratorio avviatodall’associazione culturaleSpaziOZ, aperto ai ragazzi dai12 ai 15 anni. Per riceveremaggiori dettagli sulle attività,telefonare al 349.7578729.

18 salentointasca

L’A.I.P.E. - Associazione Istru-zione Formazione Europeaapre le iscrizioni ai nuovi cor-si di qualifica professionale,riguardanti le seguenti figu-re: assistente agli anziani, as-sistente ai disabili, operatriceper l’infanzia, mediatore cul-turale e vetrinista.Ciascun corso ha una duratadi 600 ore ed è riconosciutodalla Regione Puglia e dallaProvincia di Lecce. Per rice-vere maggiori informazioniin merito, è possibile rivol-gersi presso la segreteriadell’A.I.P.E. in via Lombardiaa Lecce - tel. 0832.247819.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoPoggiardo - Si conclude oggila settimana di lezioni, che ve-dono protagonisti ragazzi pro-venienti da Bosnia, Serbia,Croazia, Romania, Lituania,Macedonia a da vari centri del-la penisola italiana. Sette gior-ni di incontri, all’insegna dellamusica popolare, con seminariconferenze e dibatt i t i ,nell’ambito del progetto discambio interculturale Musicafrom the World.

DegustazionePisignano - Serata di degusta-zioni di vini e piatti della cuci-na tipica salentina, presso latrattoria l’Arco, in via MaterDomini. Info: 320.7461927.

Martedì 14Festa

Matino - Da oggi giovedì, lacittadina salentina ospita i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Maria SantissimaAddolorata. Ricco il program-ma civile e religioso, che pro-pone momenti di preghieraalternati ad altri di musica, sva-go e divertimento.

TeatroLecce - Il calendario del Set-tembre Culturale Salentino pro-pone alle ore 20,30 in piazzaCarmelo Bene (ex Foro Boa-rio), lo spettacolo dal titolo“Terra ca nu sienti”. Sul palco,la compagnia Il Melograno.

19salentointasca

Il Comune di San Donato diLecce e l'associazione nazio-nale Frazioni d'Italia, con ilpatrocinio della Provincia diLecce, organizzano il concor-so fotografico Scopriamo lefrazioni del Salento.La finalità del concorso èquella di promuovere e va-lorizzare le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche,di cui sono ricche le frazionie le località balneari del Sa-lento. La presentazione deglielaborati deve avvenire en-tro il 30 ottobre. Il ban-do/regolamento è pubblica-to sul sito del Comune.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroTrepuzzi - Alle ore 20, pressol’aula consiliare del Comune,prende il via la presentazionedel libro “Assassini per caso”,scritto da Luciano Garofalo. Laserata rientra nell’ambitodell’evento “Ergo sum: le nottidella letteratura”, che rientranella rassegna Negroamaro Fe-stival Salento d’Amare.

FestaTaviano - Da oggi a giovedì,la cittadina salentina ospita isolenni festeggiamenti, inonore di Maria Addolorata.Ricco il programma civile e re-ligioso, con momenti di pre-ghiera alternati ad altri di sva-go, musica e divertimento.

TeatroSquinzano - Serata di teatroa villa Cleopazzo, dove dalleore 20,30 è possibile assisterealla commedia “L’acchiatura”.Sul palco la compagnia Lolek.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di counselling, pro-mossi dall’associazione Chiro-ne. PEr info: 339.7262506.

SagraTaviano - In occasione dei fe-steggiamenti della MadonnaAddolorata, si rinnnova il tra-dizionale evento delle Sagradella Mennula bbrustulita: tantii piatti ed i profumi propostinel c tre serate, animate daspettacoli di musica live.

Mercoledì 15Mostra

Lecce - Negli spazi del CibusMazzini, in via Lamarmora (neipressi di piazza Mazzini) è pos-sibile apprezzare, fino al pros-simo 30 settembre, la rasse-gna d’arte Da Caravaggio, alParmigianino, a Tamara deLempicka: sì ma... tutti rigorosa-mente falsi d’autore, di MarinaAndrenucci Info: 0832.289501.

TeatroLecce - Alle ore 20,30 la com-pagnia Filodrammatica Lupiaeporta in scena la commediadal titolo “Cholera morbus”.Appuntamento in piazza Car-melo Bene (ex Foro Boario).

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaSant’Eufemia - Nella piccolafrazione di Tricase, si svolgonooggi i solenni festeggiamentiin onore di Sant’Eufemia, cheproseguono fino a domani.

MostraOtranto - Fino al 26 settem-bre, nella galleria di Carlo Ce-go, è possibile ammirare leopere realizzate dall’artista.

FestaMelendugno - Due giorni difesta, in onore di San Niceta ilGoto: è questo il programmaproposto dal Comitato festa,che ha predisposto per l’ occa-sione diversi momenti di pre-ghiera e confronto, alternatiad altri di musica e svago.

Giovedì 16Teatro

Lecce - La compagnia Calan-dra Teatro porta in scena alleore 20,30 in piazza CarmeloBene (ex Foro Boario) lo spet-tacolo dal titolo “Tartufo”. Laserata rientra nell’ambito delcalendario del Settembre Cul-turale Salentino, promossodall’associazione Acra.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di decorative pain-ting, un metodo semplice edinnovativo, che consente an-che a chi non ha una prepara-zione artistica di imparare adipingere. Info: 328.1925454.

FestaCopertino - Al via i festeggia-menti in onore di San Giusep-pe da Copertino, protettoredella cittadina salentina.

CabaretMatino - Alle 21, in via Luttazziprende il via lo spettacolo dicabaret, che vede impegnatala carovana Mudù, guidata dalcomico Uccio De Santis.

ConcertoTaviano - Prende il via, alle ore21, nella centrale piazza, il con-certo di Riccardo Fogli.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di make-up, per av-vicinarsi alla professione ditruccatore. Info: 340.4681519.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

22 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

L’assessorato al Welfaredella Regione Puglia hastanziato 13.500.000 eurodi aiuti, per finanziare 78interventi per il potenzia-mento e riqualificazionedell’offerta privata degliasili nido. Si tratta di fondiFESR 2007/2013, asse III“Inclusione sociale e serviziper la qualità della vita eattrattività territoriale”.Gli interventi riguardano siaristrutturazioni e/o adegua-menti di asili nido e serviziper la prima infanzia già esi-stente, sia la realizzazione

di nuovi asili nido e servizieducativi, nonché serviziper asili nido aziendale.“Dopo aver sostenuto eimplementato la rete deiservizi pubblici per la pri-ma infanzia -dice l’ assesso-re Gentile- mostriamo lanostra attenzione per la re-te dei servizi privati, chevanno a completare l’ offer-ta complessiva in favoredei bambini e delle bambi-ne della nostra regione,con la finalità di renderedavvero esigibile il dirittodelle famiglie a conciliare

i tempi di vita e lavoro.Un’offerta di qualità capil-larmente distribuita sul ter-ritorio, che coinvolge co-muni piccoli e grandi conrisposte innovative non so-lo per l’offerta di servizi conorari flessibili, ma ancheper la modernità dei per-corsi educativi e formativi”.

Finanziamenti agli asili nido privati

Progetti di innovazione tecnologicaInnovaPuglia SpA ha indet-to un bando di selezioneper titoli ed esami, per laformazione di una gradua-toria finalizzata all' assunzio-ne con contratto a tempodeterminato di personale daimpegnare in progetti di in-novazione tecnologica.La domanda di ammissio-ne alla selezione, secondolo schema riportato in alle-gato all'avviso, redatta in

carta semplice e sottoscrit-ta dall’interessato, dovràessere spedita in bustachiusa, esclusivamente tra-mite raccomandata a/r in-dirizzata a: InnovaPugliaSpA - Ufficio Personale -Strada provinciale per Ca-samassima, km 3 - 70010Valenzano (Bari) entro enon oltre le ore 24 del gior-no 30 settembre 2010, ri-portando sulla busta la

seguente dicitura: Avviso diselezione pubblica per la for-mazione di una graduatoriafinalizzata all' assunzione concontratto a tempo determi-nato di personale da impe-gnare in progetti di innova-zione tecnologica – Profilo X(specificare un solo profilotra A o B). Per informazionirivolgersi a: Ufficio Perso-nale di InnovaPuglia SpA -telefono 080 4670229.

23salentointasca

24 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Più di 4 milioni di euro, permigliorare e potenziare ladotazione di immobili sco-lastici della Provincia diLecce. La Giunta provincia-le, presieduta da AntonioGabellone, ha impegnatoqueste risorse finanziarieper interventi che interes-seranno quattro edifici sco-lastici del suo territorio.Con una spesa di 2.639.000euro, la Provincia comple-terà l’Istituto professionalestatale di Martano, il cuiimmobile era da tempo al-lo stato rustico. Il progettoesecutivo, approvato dallaGiunta, prevede la costru-zione di n. 15 aule didatti-che, i laboratori, gli ufficied i servizi. Al vecchio pro-getto, sono stati aggiuntil’adeguamento normativoa livello acustico e termicoe la sistemazione delle areeesterne all’edificio.Altri 900.000 euro sarannodestinati a lavori di manu-tenzione, ristrutturazionee adeguamento normativodel liceo classico Capece diMaglie. Il progetto prelimi-nare prevede importanti

interventi sulla palestra, iservizi e gli infissi dell’ anticoimmobile che la Provinciaha in uso dall’ente Capece.Lavori di consolidamentostatico, per una pesa com-plessiva di 300.000 euro,interesseranno la sede delLiceo classico di Nardò. Aseguito di un cedimentodelle fondazioni di due au-le, la Giunta provinciale hareperito le risorse necessa-rie ed ha approvato il pro-getto esecutivo che per-metterà alla scuola neretinail pieno utilizzo della dota-zione di aule didattiche.Con una spesa di 200.000euro, infine, la Giunta pro-vinciale ha disposto il com-pletamento del corpo-auledella sede staccata di Tau-risano dell’Istituto profes-sionale femminile di Casa-rano. Il progetto definitoapprovato dalla Giunta dipalazzo Adorno prevede larealizzazione di n. 3 aule,dei servizi e la sistemazio-ne delle aree esterne.“La Provincia sta mante-nendo gli impegni presinella fase di approvazione

delle linee programmati-che in sede di Consiglioprovinciale dal presidenteGabellone -dichiara l’ as-sessore provinciale all’ edi-lizia scolastica MassimoComo- Tra le priorità stabi-lite da questa Amministra-zione, infatti, figuravano aiprimi posti la sicurezzastradale e l’edilizia scolasti-ca. Con questi interventi,dunque, intendiamo ga-rantire ai giovani studentila possibilità di seguire lelezioni in condizioni nellemigliori condizioni, in am-bienti accoglienti , sicuri eadeguati alle moderne esi-genze della scuola. In que-sto modo investiamo sullenuove generazioni”.

Importanti interventi nell’edilizia scolastica

25salentointasca

26 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Lo shopping notturno incittà prosegue anche nelmese di settembre.Il sindaco Paolo Perrone,ha infatti disposto, conun’apposita ordinanza, chesino a domenica 19 set-tembre gli esercizi com-merciali di vendita al det-taglio in sede fissa possanorimanere aperti fino alleore 24 di ogni giorno.Si tratta, in sostanza di unaproroga dell’ordinanza del-lo scorso 5 agosto, che ave-va disposto l’apertura finoalle ore 24 degli esercizifino al 31 agosto.In relazione alle peculiaritàdel territorio, agli usi deiconsumatori (turisti e visi-tatori), alle sollecitazionidegli stessi commerciantie dato il probabile perdu-rare delle temperature esti-ve, il primo cittadino ha ri-tenuto di poter “allungare”il periodo di apertura not-turna fino alla terza dome-nica di settembre.In una città che pullula dituristi come Lecce, è legit-timo che i negozi possanorestare aperti fino a tarda

ora. Un’apertura, ovvia-mente, facoltativa, a secon-da delle esigenze propriedella varie attività commer-ciali, che possono, quindi,restare aperte al pubblicodalle ore 7 alle 24. Nel ri-spetto di tali limiti, gli eser-centi possono liberamentedeterminare l’orario di aper-tura e di chiusura senza su-

perare, comunque, il tettodelle 13 ore giornaliere.Una scelta volta a fornireanche ai numerosi turistie residenti un’occasione inpiù per visitare le bottegheartigiane presenti in cittàe le altre realtà commercia-li dove conoscere ed ap-prezzare, tra l’altro, le varieproduzioni locali.

Shopping: prorogata l’apertura notturna

27salentointasca

28 salentointasca

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Dopo il successo riscossonelle precedenti edizionila manifestazione Dolce inSalento... in tour approdain Piemonte. Fino a dome-nica, i prodotti tipici del Sa-lento saranno bella mostradi sè alla 34a edizione dellaRassegna dell’Artigianatopinerolese. La manifesta-zione è promossa dalla Ca-mera di Commercio di Lec-ce e dal Multilab, incollaborazione con Confar-tigianato Imprese Lecce,Associazione Pasticceri Sa-lentini e Consorzio GustoSalento. Protagoniste dellamanifestazione saranno lediciassette tipicità dolciaries a l e n t i n e , i n s e r i t enell’elenco ministeraile deiprodotti tipici nazionali.Quest’anno, la storica ras-segna Pinerolese, si rinno-va negli obiettivi, volgendola propria attenzione versoi nuovi mercati e le nuovetecnologie, non trascuran-do però i settori da sempretrainanti. Le forme di arti-gianato presenti sono mol-teplici: quello tradizionaleed artistico, quello legato

alla tecnologia, al futuro,con particolare attenzionealla tutela dell’ambiente equello sempre più apprez-zato dell’ artigianato eno-gastronomico, con le tipi-cità italiane, che vedequest’anno raddoppiate lesue aree espositive, allesti-te tra le vie e le piazze delcentro storico di Pinerolo.L’evento annualmente ri-chiama un notevole afflus-so di pubblico, curioso diconoscere i prodotti espo-sti in fiera. Quest’anno,

inoltre, la rassegna si svol-ge in concomitanza con ilfamoso Concorsoippico diPinerolo, anch’esso evene-to di caratura nazionale.Nel corso della rassegna,verranno evidenziate le pro-prietà qualitative, naturali etipiche delle produzioniagroalimentari/ dolciarie sa-lentine. Verranno inoltreesposti i manufatti artisticisalentini a cura dell’ Associa-zione dell’ Artigianato artisti-co tradizionale e di qualitàdi Confartigianato Lecce.

Dolce in Salento... in Tour sbarca in Piemonte

29salentointasca

30 salentointasca

Gli appuntamenti per conoscere il Salento

31salentointasca

Da venerdì 10 a giovedì 16settembre, nell’ambito delprogramma di accoglienzadella Regione Puglia CittàAperte 2010, l’APT di Leccepropone a turisti e residen-ti numerosi appuntamentialla scoperta delle emozio-ni, del gusto, della culturae del paesaggio che carat-terizzano il territorio salen-tino. Alcune di queste ini-ziative rientrano nellesezioni Città Aperte alla Cul-tura e paesaggi ospitali.“Città Aperte alla Cultura”è il programma che pro-muove il turismo culturalefatto di storia, tradizione,scoperta, eventi, attraversoiniziative suddivise come“Passeggiate per città”, ov-vero itinerari gratuiti conguida nei borghi antichi sa-lentini, i quali raccontanoognuno una storia diversama con la stessa intensitàe la stessa unicità della ter-ra alla quale appartengo-no. Per sabato 11 settem-bre l’appuntamento con“Passeggiate per Città” è aLecce (partenza alle 17,30dallo I.A.T. in corso Vittorio

Emanuele, 24 – info e pre-notazioni: 0832 248092-332463-314117), a Calime-ra (partenza alle 17,00 dalMunicipio e rientro alle 19– info e prenotazioni, Mu-seo della Cultura Grika0832 873557) e Soleto par-tenza alle 18 da piazza Mu-nicipio e rientro alle 20 –info e prenotazioni, 3401557560), mentre per do-menica 12 è a Galatina(partenza alle 17 dall’ Uffi-cio I.A.T., via Vittorio Ema-nuele e rientro 19,30 - infoe prenotazioni: I .A.T.0836569984) e per il 15settembre a Otranto (par-tenza alle 17,15 da piazzaCastello e rientro alle 20,15– info e prenotazioni I.A.T.0836 801436 – 804954).La sezione “Paesaggiospitali” di Città Aperte2010 invece, propone ini-ziative che permettonoscambi di saperi e parteci-pazione attiva al vivere sa-lentino tradizionale, nel ri-spetto dell’ambiente chenon solo fa da sfondo agliitinerari, ma racconta storiee rappresenta opportunità.

All’interno di questa sezio-ne, “Parchi Aperti” proponeitinerari di scoperta edemozione in un mix irripe-tibile tra ambiente e cultu-ra. Gli appuntamenti per do-menica 12 settembre sonopresso il Parco naturale re-gionale Costa Otranto SantaMaria Di Leuca e Bosco diTricase con l’itinerario “LagoRosso” (p. 09,30 a. 12,30 daOtranto, Porto, ChiesettaMadonna del Passo – info eprenotazioni: CEA Otranto339 7432560), con l’ itinera-rio “Palascia” (p. 09,30 a.12,30 da Otranto, Palascia -info e prenotazioni: CEAOtranto (+39) 329 1247244)e con l’itinerario “Parco DelleQuerce A Castro” (p. 17,00 a.19,00 Da Castro, Parcheggiodel Parco delle Querce - infoe prenotazioni: CEA Andra-no 320 0635138).

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

32 salentointasca

Una via veloce per entrare nel mondo del lavoro

33salentointasca

Cerchi lavoro? Te lo troval’Università del Salento, at-traverso il nuovo serviziodi .Job Placement.Dalla laurea all’azienda.Lo promettono i servizierogati dal Job Placement,illustrato nel dettaglio, nelcorso di un incontro pub-blico ospitato nell’ex con-vento dei Teatini, dal pro-rettore dell’Università delSalento, Carmelo Pasimeni;dal delegato per la Ricerca,Lorenzo Vasanelli, dal dele-gato per il Job Placement,Carlo Margiotta e dal dele-gato per l’Orientamento,Michele Campiti.In pratica, nuovo progettomette a disposizione deilaureati una serie di presta-zioni specialistiche, per fa-cilitare il loro ingresso nelmercato del lavoro, conl’obiettivo di ridurre al mi-nimo i tempi necessari pertrovare un’occupazione.L’Università del Salento ade-risce dal 2005 al ConsorzioAlma Laurea. Nell’ultimo an-no, l’ adesione alla banca deidati dei curricula è cresciuta,raggiungendo la soglia del65 %. I servizi di “placement”

sono di competenzadell’Ufficio Career Service,che svolge le seguenti atti-vità: sportello per assistenzaai laureati, per fornire infor-mazioni sulla scrittura deicurricula, sulle tecniche dilavoro, sulle opportunità ditirocini formativi, di promo-zione, istituzione ed appro-vazione di convenzioni pergli stages ed i tirocini dei lau-reati/laureandi; coordina-mento delle attività con-nesse ad Alma Laurea(controllo delle procedurefinalizzate all’accettazionedel servizio da parte dei

laureati, invio della docu-mentazione al Consorzio).Il Career Service diffonde,alle aziende che ne fannorichiesta scritta e motivata,i profili dei laureati chehanno dato il consenso allatrasmissione dei dati a terzia fini occupaizonali. Il por-tale è dotato di un’areapubblica, che ospita mate-riale informativo, moduli-stica e notizie dall’UfficioCarrer Service e da un’areariservata ad ognuna dellecategorie di utenti coinvol-te nel processo di eroga-zione dei tirocini.

attualità e notizie dal Salento

34 salentointasca

Le Officine della Musica

35salentointasca

Nascono le Officine dellaMusica. E’ stato, infatti, pre-sentato il nuovo progetto,che mira a diffondere lacultura musicale nella co-munità giovanile leccese,con il supporto di Comunedi Lecce (ente capofila),Provincia di Lecce, Univer-sità del Salento, Apulia FilmCommission, Lecce CittàUniversitaria Scarl, Cool-club, Punto Exe, Associai-zone Sum, Fondazione Ri-co Semeraro e Notas Musicfactory. Più forze, dunque,unite da un unico obietti-vo, ovvero realizzare un’ in-

terfaccia musicale giovani-le, utile a creare una culturamusicale tra i giovani sa-lentini. Al contempo, si cer-cherà di sostenere le bandgiovanili salentine, per far siche possano essere apprez-zate e conosciute al livellolocale e nazionale, attraver-so una serie di esibizioni, at-tività di promozione e con-tatti con case discografichenazionali. Gli ambiti d’ inter-vento delle iniziative con-template dal progetto:a. spazi e strutture adatti

all’esibizione e alle provedelle band;

b. formazione degli opera-tori del settore e incontricon stakeholders;

c. esibizione delle band nelSalento e in Italia;

d. promozione e diffusionesu web

e. produzione e diffusionetra gli operatori del setto-re e pubblicazione musi-cale e video.

f. attivazione di programmidi formazione e produ-zione musicale da affian-care ad attività di inter-vento sui bisogni sociali.

L’Amministrazione comu-

nale di Lecce e l’Universitàdel Salento, con quest’ ini-ziativa, puntano da un latoad abbattere i costi per lapromozione musicale indi-pendente e dall’altro a tra-sformare le Officine Cantel-mo in un laboratoriomusicale e culturale, dovei giovani possano trovarestimoli e strumenti per cre-are nuove sinergie, andan-do ad intercettare quelladomanda di impegno e divoglia di sperimentare;inoltre, il progetto garanti-sce l’opportunità per pro-durre e proporre ad altrigiovani, coinvolgendoli at-traverso una comunicazio-ne orizzontale, che per-metta a tutti di entrarerapidamente in connessio-ne. Una rivitalizzazioneeconomico-sociale e am-bientale del territorio, daavviare attraverso la nasci-ta di “laboratori giovanili”,cioè luoghi di apprendi-mento collettivo, connessie a supporto di processi disviluppo di sistemi locali aforte vocazione culturale,musicale, ambientale, so-ciale, economica. m.g.

attualità e notizie dal Salento

Sala 1 - 3DRESIDENT EVIL - Afterlife

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

LA SOLITUDINEDEI NUMERI PRIMI

18,00 - 20,15 - 22,30Sala 3

I MERCENARI18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 4SOMEWHERE

18,50 - 20,45 - 22,35Sala 5 - 3D

SHREKe vissero felici e contenti

18,30 - 20,30 - 22,30

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

20 SIGARETTE 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

TOY STORY 316,45

QUALCOSA DI SPECIALE19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE

19,30 - 21,00

1

THE AMERICANSala 7

17,45 - 20,15 - 22,40

Sala 1GIUSTIZIA PRIVATA

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

IL SOLISTA18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3MIRAL

18,25 - 20,25 - 22,25Sala 4

THE KARATE KIDLa leggenda continua

18,30 - 21,30

Sala 1SHREK

e vissero felici e contenti18,25 - 20,15 - 22,15

Sala 2THE KARATE KID

La leggenda continua 20,05

GIUSTIZIA PRIVATA18,00 - 22,40

Sala 3I MERCENARI

18,10 - 20,20 - 22,25Sala 4

LA SOLITUDINEDEI NUMERI PRIMI

18,05 - 20,25 - 22,40Sala 5

THE AMERICAN18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

SHREKe vissero felici e contenti

17,30* - 19,30 - 21,30

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

SHREKe vissero felici e contenti

17,45* - 19,45 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

GIUSTIZIA PRIVATA 18,00* - 20,00 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

THE KARATE KIDLa leggenda continua

19,30 - 21,30

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1THE AMERICAN

19,00 - 21,00 - 23,00Sala 2

THE KARATE KIDLa leggenda continua

18,30 - 21,00Sala 3

I MERCENARI 19,00 - 21,00 - 23,00

SHREKe vissero felici e contenti

19,00LA SOLITUDINE

DEI NUMERI PRIMI21,00 - 23,00

I MERCENARI18,00 - 20,00 - 22,00

Per un sorso di jazz... tre giorni di musicaDopo il grande successoriscosso nelle tre edizioniprecedenti, torna il SaliceJazz Wine Festival, eventobasato sul connubio tramusica,cultura ed enoga-stronomia, ospitato nellacornice di piazza Plebiscitoa Salice Salentino da ve-nerdì 10 a domenica 12settembre (inizio ore 21,30.In caso di pioggia, la mani-festazione ha luogo pressoil Centro polifunzionale Pa-dre B. Perrone, in via Pasqua-le Leone). Ingresso libero.Appuntamento ormai fissoed imperdibile dell’offertaculturale ed enogastrono-mica dell’estate salentina,patrocinato dalla RegionePuglia e dal Comune di Sa-lice Salentino, il festival sisvolge secondo il suo stileconsolidato ed apprezzatodal numeroso pubblico,che nelle precedenti edi-zioni ha affollato le stradi-ne di Salice. Ritmi suadentie coinvolgenti di musicajazz si mescoleranno ai co-lori e sapori dell’ ottimo vi-no dell’ azienda Leone deCastris: gli amanti del Sali-ce Salentino e degli altri

vini DOC della produzionevitivinicola della storicacantina possono così tra-scorrere tre giorni nel“paesello del vino”, colloca-to nel cuore delle terre delNegramaro. La IV edizionedi quest’evento culturale,che intende esplorare la re-lazione tra jazz d’autore &vino, si sviluppa su tre se-rate, dense di emozioni.Piazza Plebiscito diventaun vero e proprio jazz clubsotto le stelle. Qui, la bellis-sima chiesa del sec. XVI de-dicata a S. M. dell’Assuntafa da sfondo alle tante esi-bizioni di artisti affermati

e di giovani emergenti,mentre lo spazio adiacenteal palco è caratterizzato dacomodi tavolini, dove stuz-zicherie e ottimo vino deli-zieranno il palato del pub-blico presente.Il programma musicale, cu-rato dal giovane e talen-tuoso trombettista AndreaSabatino, direttore artisticoed ideatore della rassegna,regista un mix di talentiemergenti del panoramajazz italiano, che si alterne-ranno, nel corso delle treserate, a musicisti affermatidel jazz internazionale.Il Vince Abbracciante Trio

40 salentointasca

e degustazioni a Salice Salentinoinaugura venerdì 10 alle21,30 quest’edizione, ac-compagnato da Juini Bo-oth al contrabbasso e An-tonio Di Lorenzo allabatteria. A seguire, alle22,30 i Berardi Jazz Con-nection con Andrea Saba-tino alla tromba, VincenzoPresta al sax, Camillo Paceal contrabbasso, Ettore Ca-rucci al pianoforte, France-sco Lomagistro alla batte-ria con special guest delgruppo la straordinaria vo-ce di Kelly Joyce, artista giàrinomata nell’ambito r & be pop, la quale contribuiràalla riuscita di un concertodalle sonorità mai scontate

ed incalzanti, ove ritmi tipi-camente jazz si diffonde-ranno nelle stradine dellacittadina del Negroamaro.Sabato 11 settembre, apartire dalle ore 21,30, siesibisce sul palcoscenico ilMichele Colaci Trio, conFrancesco Palmitessa allachitarra e Francesco pen-netta alla batteria, ad esi-birsi in un concerto unicoper stile e sonorità, seguitoalle 22,30 dal concertoevento di Fabrizio BossoQuartet: dopo aver suona-to nei più famosi Jazz Clubdi tutto il mondo, il quar-tetto sbarca a Salice perchiudere con un grandeconcerto il programma diquesta seconda serata. Fa-brizio Bosso con questoquartetto riesce a dipinge-re quadri sonori sull´ infini-to, merito anche dei grandimusicisti al suo fianco co-me Roberto Tarenzi al pia-noforte, Luca Bulgarelli alcontrabbasso e MarcelloDi Leonardo alla batteria.Domenica 12 settembre al-le 21,30 il Salice JazzWineFestival ospita Eneri Trio,un percorso musicale che

vede la giovane e talentuo-sa cantautrice salentina Ire-ne Bello accompagnata daLeonardo Colazzo al bassoe Roberto Fedele alla bat-teria. Il festival termina conl’esibizione, a partire dalle22,30 del trio di RenatoD’Aiello (con Giuseppe Bas-si al contrabbasso e Mar-cello Nisi alla batteria). Leserata vengono presentated Luisa Ruggio.Per maggiori informazioni,0832.732067 – 337.826402oppure 334.7261522.

41salentointasca

La Salento Donne torna incampo domenica 12 settem-bre per disputare la gara diritorno del primo turno diCoppa Italia. Dopo l'1-5dell'andata a San Donato, legiallorosse ricambieranno lavisita alle cugine della Vis Fran-cavilla, formazione che milita

nel campionato di serie A2."Ci tenevamo a fare una buo-na figura, al cospetto di unasquadra di categoria superioree ci siamo riusciti - afferma ilvice presidente del club, Anto-nio Marziliano - Il risultato nonfa testo, considerato che ab-biamo affrontato l'impegno

con una squadra incompletae priva del portiere titolare.Ciò nonostante, le nostre ra-gazzine terribili hanno sfode-rato una prestazione apprez-zabile, che lascia ben sperareper il prossimo campionato diserie B. Bisogna tener semprepresente che la Salento Donnesi presenta in campo con unaformazione in età da Primave-ra. E’ un rischio che vogliamocorrere, proprio perché è no-stra ferma intenzione far cre-scere queste ragazzine, cherappresentano il futuro delclub. Non c'è alternativa allavalorizzazione dei vivai, il fu-turo del calcio femminile staproprio nei settori giovanili".La formazione salentina de-butterà in campionato dome-nica 10 ottobre, in trasferta sulcampo del Real Marsico.

44 salentointasca

calcio femminile

A tre settimane dal terminedel Campionato Italiano di be-ach volley, trionfale per i nostriportacolori, incontriamoGiampero Lezzi, salentino diVeglie ed organizzatore deltorneo.Bilancio del Tour 2010...I numeri dicono che questaedizione del Campionato Ita-liano di beach volley è stataassolutamente un grande suc-cesso, con contenuti tecnicielevati ed un seguito notevo-lissimo in tutto lo Stivale. Maiil nostro sport aveva godutodi così tanta rilevanza media-tica, ed il fatto che tutte e novele tappe siano state trasmessein diretta su Sky ci ha permes-so di godere di molta visibilità.Senza dimenticare la qualitàdel gioco espresso dagli atleti,con match di grande spessore.

Un'edizione salentina...Luigi Dell'Anna, leccese e con-sigliere federale referente delbeach volley, mi ha voluto alsuo fianco in questa avventu-ra. Così gran parte dello staffè stato scelto tra salentini, tracui Antonio Carratù ed Anto-nio Denitto, persone di grandecompetenza ed affidabilità.Un ringraziamento ancheall'ufficio beach-volley dellaFipav, sempre presente al no-stro fianco ed a quanti ci han-no affiancato nella tappa diSan Cataldo, con il logo Salen-to d'amare presente in tutte lelocalità del circuito".... vinta dai gemelli Ingrosso!Con la conquista del tricolore,i nostri due atleti hanno messoil sigillo su un percorso di cre-scita iniziato quattro anni fa,con lo staff della nazionale.

Vederli giocare ora garantiscespettacolo, per tecnica e con-sapevolezza dei propri mezzi,e la vittoria di Jesolo è statauna grande emozione per chi,come me, li ha visti muoverei primi passi sulle spiagge diPorto Cesareo.

45salentointasca

beach volley

Foto: U. Morigine

46 salentointasca

Il primo piano dell’ex con-vento dei Teatini a Lecceospita per tutto il mese disettembre alcune delleopere del maestro salenti-no, meneghino d’azione,Ercole Pignatelli.Un percorso espositivo ca-ratterizzato dal tema Varia-zioni-continuo, al tempostesso antico e rinnovato.Il soggetto, il colore, la ma-teria, la luce registrano lemutazioni eff ettuatedall’artista; dall’altra, quellasottile continuità che legale singole opere esposte. Eappare quanto mai perti-

nente il titolo che l’artistaha voluto dare a questo ap-puntamento, vuoi per lascelta delle opere esposte,che per il loro posiziona-mento nel percorso espo-sitivo.Nell’antica struttura cittadi-na, è possibile apprezzareil bozzetto in creta di“Germinazioni”, la grandescultura in resina messa adimora nel primo rondòdella Superstrada per Brin-disi, le nature morte rigo-gliose, le masserie con levasche d’acqua, le vegeta-zioni lussureggianti, le sfe-

re attraversate da bisce ne-rastre, le cascate di stellecadenti, qui mari colro ca-trame e tanto altro ancora.

Negli spazi del Cibus Mazzi-ni, in via Lamarmora a Lecce(nei pressi di piazza Mazzini),fino al prossimo 30 settem-bre è possibile visitare lamostra da’arte dal titolo DaCaravaggio, al Parmigianino,a Tamara de Lempicka: sìma... tutti rigorosamente falsid’autore!. I grandi personag-gi, che hanno fatto grandeil nostro patrimonio artisticomondiale, ora “rivisti”dall’artista salentina Marina

Andrenucci. Tante le operein esposizione: da Il bacio diHayez, al Ragazzo con cane-stro di frutta di Caravaggio;da La ragazza con l’ orecchi-no di perla di Vermeer al Par-ticolare della Madonna conbambino del Parmigianino;da Les amies di Tamara deLempicka alla Prosperina diDante Gabriele Rossetti.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al numero: 0832.289501.

I Teatini ospitano le opere di Pignatelli

Tutti rigorosamente falsi d’autore

47salentointasca

Si conclude Suoni a Sud, laresidenza artistica volutadall’associazione culturaleL’Orchestrina, da La fabbri-ca dei gesti e Manigold.L’ultimo appuntamento èin programma venerdì 10settembre alle ore 21.30c/o il residence CampoVer-de a San Cataldo, con unaprima prova aperta al pub-blico dello spettacolo frut-to del lavoro artistico, svi-l u p p a t o d u r a n t e l asettimana di residenza.Questi gli artisti coinvoltiquest’anno in residenza:Emanuele Coluccia, Duda

Guedes, Redi Hasa, ClaudioPrima, Irene Scardia (musi-cisti) Elia Sabato (scultore),Federica Flavoni (attrice),Stefania Mariano (danzatri-ce) e Tiziana Dollorenzo So-lari (psicointerprete d'arte).L’iniziativa è organizzata in

collaborazione con il Resi-dence Campo Verde e conil patrocinio di Comune,Provincia e Apt di Lecce.Per ricevere maggiori infor-mazioni ed altri dettaglisull’evento dettagli, scriverea:[email protected]

Uggiano la Chiesa ospitasabato 11 e domenica 12settembre l’evento intito-lato Gran festa del Pane edell’Olio. Si tratta di unamanifestazione che mira avalorizzare e promuovereil sistema agroalimentarelocale, in particolare la pa-nificazione e la produzioneolearia di Uggiano e dellafrazione di Casamassella,che rappresenta oggi unarisorsa fondamentale per

l’intera economia cittadina.Alla rassegna, partecipanoa n c h e d u e c o m u n i“gemellati” con la comuni-

tà uggianese, nel segno delpane e dell’olio: Cerchiaradi Calabria (Cs) e Ostra Ve-tere (An). In più, sarannoospiti i comuni di Altopa-scio (Lu), Ruvo di Puglia(Ba), Canosa di Puglia (Ba),Andria (Ba), Bitritto (Ba),Martano e Presicce.Due giorni di incontri, con-fronti e dibattito, alla pre-senza di rappresentantiistituzionali, esperti del set-tore e docenti universitari.

Ultimi appuntamenti con Suoni a Sud

Una festa dedicata al pane e all’olio

48 salentointasca

Riapre a Lecce il Grand HotelDopo un meticoloso escrupoloso restauro, dura-to ben 5 anni, lo storicoGrand Hotel di Lecce, sitonei pressi della locale sta-zione ferroviaria, ha riaper-to nei giorni scorsi le sueporte al pubblico. Si trattadi un importante tassellodel patrimonio artistico edarchitettonico leccese, cheritrova, dunque, la sua ori-ginaria destinazione: la rin-novata struttura alberghie-ra, che vide al suo timoneDaniela Bertoli, sarà ancorauna volta diretto da unadonna, Chiara Lamacchia,amministratore unico e di-rettore.Un’atmosfera raffinata, masobria, d’impatto squisita-mente barocco accogliel’ospite, che troverà unastruttura in grado di offriretutti i servizi di un 4 stelletargato PugliaClass, societàleccese che gestisce anchealtre importanti realtà, sulterritorio pugliese.Il Grand Hotel rappresenta,e non solo per i leccesi, unadelle più interessanti testi-monianze dell’architetturadei primi del Novecento,

anche grazie alla monu-mentalità e bellezza delprospetto principale, sulviale Oronzo Quarta edall’imponente prospettosulla via di Ussano: am-bienti eleganti ed esclusivi,che si prestano ad esserevissuti come valida alterna-tiva alle riunioni di lavoro,ai banchetti, ai ricevimentied ai meeting.Mantenendo il più possibi-le l’originario stile Liberty(di cui sono state recupera-te appieno le porte con leparticolarissime maniglie,oltre ad alcuni angoli e pit-ture), l’albergo si componeoggi di 53 camere –delle

78 originarie- tutte arreda-te con mobili in stile e do-tate di ogni comfort,dall’aria condizionata allatv color con Sky, cassaforte,presa modem e vasca idro-massaggio: inoltre, l’ alber-go è anche fornito di unapiccola ma attrezzata pisci-na coperta, di una palestracon annesso centro benes-sere e di un ristorante cheaccosta la gastronomia pu-gliese alle nuove tendenzeculinarie nazionali ed inter-nazionali, proponendo co-sì tradizione ed innovazio-ne anche nei sapori. v.p.Per prenotazioni e/o ulterioriinformazioni: 0832.309405

49salentointasca

Arriva in sala Mangia Prega AmaGiovedì 16 settembre apartire dalle ore 20 il TheSpace Cinema Moderno diRoma ospita la premiéredel nuovo film con JuliaRoberts dal titolo MangiaPrega Ama con la presenzain sala del cast e del regista.L’evento (il cosiddetto redcarpet ossia l’arrivo di tuttigli invitati e ospiti), per laprima volta in Italia, vieneripreso in diretta e trasmes-so sugli schermi dei restan-ti 23 siti The Space Cinema:quindi anche a Surbo èpossibile seguire in direttal’anteprima ufficiale dellapellicola, ascoltando le di-

chiarazioni dei protagoni-sti. Alle ore 21,15 circaprende il via la proiezionedell’anteprima del film.La sala 3 del multisala sa-lentino ospita un nuovoevento di grande import-naza. Il nuovo film , regi-strato tra l’altro per la str-grande maggioranza inItalia, in giro tra le bontàculinarie nostrane, vede trai protagonisti principali,l’attrice Julia Roberts, ed èricco di emozioni, capacidi far piangere e ridere;una pellicola dedicata alladonne che hanno volgia diriscoprire se stesse.

Per altre informazioni in meri-to: www.thespacecinema.it

Un master per diventare giornalistaSono aperte le iscrizioni al-la terza edizione del Masterbiennale di I livello in Gior-nal i smo organzizatodall’Università degli Studidi Bari in collaborazionecon l’Ordine dei giornalistidella Puglia. Ai corsi delMaster saranno ammessi30 laureati selezionati at-traverso un concorso peresami. A conclusione del

biennio di studi, gli iscrittisosterranno l’esame pro-fessionale per diventaregiornalisti professionisti. Ladomanda di partecipazio-ne al concorso, con la rela-tiva documentazione, deveessere consegnta (o psedi-ta a mezzo raccomandata)entro le ore 12 di venerdì10 settembre 2010 pressolo Sportello di Segreteria

del Settore I - Master Uni-versitari presso l’Universitàdegli Studi di Bari in viaGarruba 1 a Bari. Per altreinformazioni: 080.5223504.

50 salentointasca

È il Comune di Ugento adaggiudicarsi il PremioTeknè 2010. Al secondoposto, ex aequo, il Comunedi Botrugno e il Comune diAradeo.L’insindacabile giudiziodella Commissione tecnica,presieduta dal presidentedell’Osservatorio urbanisti-co Tekné, Giuseppe Schia-vone, ha considerato la ri-qualificazione del museoarcheologico meritevole diricevere il prestigioso rico-noscimento consegnatodallo stesso Schiavone edal presidente della Provin-cia di Lecce, Antonio Ga-bellone. Ma la premiazioneè stata soltanto il momen-to culminante di una seratache ha riscosso un grandesuccesso, non solo tra ilpubblico presente in piaz-za del Sole. A rendere lospettacolo, condotto daMarco Renna ed Alessandradel Toro, un mix vincentesono stati tanti, grazie allamusica dell’ Ensemble TitoSchipa, diretto da Giampie-ro Perrone, alla comicità diMarisa Romano del Labora-torio di Zelig e alla vivacità

dei ballerini della scuolaEnergy Dance.Con il patrocinio di Regio-ne Puglia, Provincia di Lec-ce, Comune di Calimera,Università del Salento, Ac-cademia di Belle Arti, Isti-tuto di Culture Mediterra-nee della Provincia diLecce, Ordine degli Archi-tetti, Ordine degli Ingegne-ri, Scuola Edile e Aziendadi Promozione Turistica, lamanifestazione Teknè, pro-cessi di contestualizzazionedell’arte urbana, è da con-siderarsi un vero e proprioconcorso di idee e propo-ste rivolto alle Amministra-z ioni comunal i , chequest’anno, ha potuto van-

tarsi della presenza di oltrecinquanta comuni.Nel corso della serata, allaquale hanno aprteciaptonumerose autorità e sinda-ci del territorio, inoltre, èstato assegnato il PremioTeknè Città di Calimera arti-colato nelle sue quattro se-zioni istituzionali: per lacultura è stato premiato Gi-gi De Luca, direttoredell’Istituto di Culture Me-diterranee, per la sezionegiovani l’imprenditoreFrancesco Montinari, perla Grecìa Salentina l’ orche-stra Li coreuti, diretta daFranco Tommasi e per losport l’allenatore dell’U.S.Lecce, Gigi De Canio.

Il Comune di Ugento vince il Premio Teknè

51salentointasca

52 salentointasca

Da venerdì 10 a domenica12 settembre, nella splen-dida cornice del Palazzoducale di Martano, riparteMargini, spazi aperti alleculture giovanili.L’inizitiva, giunta alla quar-ta edizione, mira ad offrirespazi di visibilità autogesti-ti e gratuiti a giovani artisti,musicisti, pittori, scultori,attori, performer, intellet-tuali, liberi ricercatori e edi-tori collocati, per propriascelta, “ai margini “ dei cir-cuiti culturali ufficiali e im-pegnati nell’esercizio diuna creatività libera dacondizionamenti e omolo-gazioni. L’evento, nato periniziativa dell’associazioneculturale teatrale Itaca MinFars Hus, è patrocinato dal-la Provincia di Lecce e dalComune di Martano, cheha sposato pienamentel’iniziativa, mettendo a di-sposizione non solo glispazi del Palazzo ducale,per ospitare i partecipanti,ma anche il lavoro e la fat-tiva collaborazione degliassessorati alla Cultura, allePolitiche giovanili ed alleAttività produttive.

Margini 2010 vuole, infatti,essere uno spazio aperto,per chi intenda proporre econfrontare esperienze inatto e/o anche sempliciaspirazioni, attraverso lamusica, la scrittura, il tea-tro, il cinema, la letteratura,la poesia, la pittura, l’arte,l’artigianato.Soprattutto Margini vuoleessere anche un’occasioneper tutti i giovani che, neigiorni della manifestazio-ne, vorranno incontrarsi ai“margini” dei circuiti cultu-rali ufficiali, semplicementeper intrattenersi, divertirsie conoscersi.L’obiettivo fondamentaledi Margini 2010 è valorizza-re l’espressione e la creati-vità di ciascun partecipan-

te all’interno di un conte-sto collettivo, creando e of-frendo uno spazio fisico, incui le diverse individualitàpossano incontrarsi e co-municare, mediante loscambio e il “dono” dellereciproche conoscenze edesperienze culturali ed ar-tistiche.A Margini 2010, hanno giàaderito: Francesco Pasca,Massimo Caracuta, Giusep-pe Perla, Marco Gallo, IlariaColuccia, Mariassunta Rus-so, Annalisa De Marianis,Ape Serena, Marina Piri, Bar-bara Castrignanò, Luigi Legae i Light Club, Lorenzo Me-lissano e l’Ensemble “ArturoToscanini”, Antonio Cotardo,Roberto Galiotta, Andrea Le-fons, Alessandra Sessa.

A Martano spazi aperti alle culture giovanili

53salentointasca

54 salentointasca

Salento Libri

Ho provato a ricordare – con la suggestione tattile del bambinoche colleziona figurine e con la consapevolezza dell’adulto cheprova a narrare – la più grande storia d’amore del calcio italiano.

La vicenda di Antonio Valentin Angelillo scorre a cavallo trala fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, in un’Italiafra cambiali e boom economico, oriundi fuoriclasse e bidonifuoriquota, tra inibizioni e peccati.In questo clima, si incendia e si brucia la love-story fraAntonio e Ilya, calciatore e ballerina, pura premonizionedi ciò che nel calcio accadrà.A completare il volume, un inserto fotografico, con lefigurine Panini e le copertine dei rotocalchi dell’epoca.

Nove mesi, sei giorni, quattro ore dalla prematura scomparsadi Luce. Qualcosa stava cambiando.Buio si aggiungeva al buio...

La morte improvvisa della giovane Luce scatena una spiraledi odio e violenza, che travolge la sua famiglia e i suoiconoscenti, culminando in una serie di sanguinosi delittied eventi inspiegabili.All’ispettore di polizia e al parroco del paese toccheràindagare, ognuno sul proprio fronte, per capire cosa sinasconde dietro tutto questo: se la mano di un assassino,o una misteriosa forza sovrannaturale...

55salentointasca

L’angelo dalla faccia sporcaRacconto Manni

Dario Salvatori

Luce nel buioI libri di Icaro

Dario Perez

Racconto

56 salentointasca

Proseguno gli appunta-menti con il fitto calenda-rio di NovoliSummerFest.La comunità novolese, in-fatti, così come negli anniscorsi, fa festa per salutarel’estate grazie ai tanti mo-menti di musica live, sport,danza, cabaret e cultura.Nuova formula e nuovicontenuti per la manifesta-zione, riproposta sinergica-mente dall’assessorato alloSport del Comune di No-voli e da un coordinamen-to di associazioni cittadinecomposto da Proloco No-voli, Centro sportivo Ma-donna del Pane, Associa-zione culturale CampusGiovani e Ilvillaggioweb.it.Unico “contenitore” sceltoe confermato è il diverti-mento, per tutti i gusti eper tutte l’età, grazie ad uncartellone ricco e variegatoche fino al 12 settembrepropone tanti appunta-menti (comprese le sorpre-se dell’ultima ora) divisi trapiazza Tito Schipa, il Teatrocomunale della centralepiazza Regina Margheritae la Saletta della CulturaGregorio Vetrugno.

Il maremoto della BandA-driatica, capitanata daClaudio Prima, dopo la“Rotta per Otranto” a bor-do di Idea Due, chiude ilcartellone degli eventi difine estate a Novoli.Il live è previsto per l’11settembre, a partire dalleore 22 in piazza Tito Schipa.Formatosi nei primi annidel 2000 per iniziativa diClaudio Prima, organettistamolto attivo nel panoramadella musica tradizionalesalentina e del sud Italia,fin dalla denominazione ri-

manda alla tradizione dellebande che, girovagando dipaese in paese, diffondonoritmi e melodie della co-munità di provenienza. LaBandAdriatica è formata daClaudio Prima (organetto,voce), Maria Mazzotta (vo-ce), Redi Hasa (violoncello),Emanuele Coluccia (sax te-nore, sax soprano), AndreaPerrone (tromba), VincenzoGrasso (clarinetto, sax teno-re), Gaetano Carrozzo (trom-bone), Giuseppe Spedicato(basso), Ovidio Venturoso(batteria).

Ultimi appuntamenti con Novoli Summer Fest

57salentointasca

58 salentointasca

59salentointasca

60 salentointasca

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Miriam ti vogli tropo bene(scritta su un muro, a Lecce)

n.d.r.: cerca di non farle “mancare” mai nulla...dall’affetto, alle lettere che sfuggono!

Nè alberghi nè servizi: ad Andranosi va solo per il bagno

(su un quotidiano locale, del 4/08/10)n.d.r.: sintetizzare, a volte, lascia qualche dubbio,

e servirebbe proprio un bel bagno... a mare!

La Chiesa parrocchiale di Giurdignano èdedicata a S. Rocco, è in stile barocco e fuedificata nel XVII sec. Spicca il portale, chemostra sui lati due nicchie, con all’internole statue dei Santi Rocco e Vincenzo.

Lo stemma di Alezio raffigura una fenice,che spicca il volo verso il sole da un rogosu cui è scritto “Post fata resurgo” (rinascodopo gli avversi destini). Sotto, si legge ilnome del paese nel messapico “Alixias”.

Cavallino fu abitato sin dall’età del Bronzo.Si sviluppò come importante centro mes-sapico, che raggiunse il massimo splendorenel VI secolo a.C. con la costruzione di unimponente impianto urbanistico.

A Gallipoli nacque, nel 1550, il filosofo eletterato Giovan Battista Crispo. Nominatolettore dai PP. di Monte Oliveto, scrisse varieorazioni e fu un attento esaminatore deisistemi di Socrate, Platone ed Aristotele.

Chinate canna ca lu jentu passa.(Piegati canna che il vento passa).

Nella vita, è consigliabile affrontare laquotidianità con elasticità...

Capestraru: fabbricatore di capestri.Culaturu: colatoio.Fùsulu: vite del torchio.Nfrizzulare: rabbrividire, aver freddo.Parire: sembrare, parere, vedere.Pulièsciu: profitto, ordine.Ratìcula: graticola.Semènte: semenza, seme.Spuriati: cavoli, broccoli.

Pare de lu largu ca sinti tie...Si vede da lontano che sei tu...

62 salentointasca

venerdì 10

Andrano Marina - CochabambaIl venerdì CochabambaInfo 328.2710337Castrignano dei Greci - PrimeRino’s Garden in concertoInfo 393.8347285Galatina - Pepe NeroInaugurazione “giardini deluxe”Info 329.9309037Maglie - OltreCaffèIl venerdì “OltreCaffè”Info 338.4547287Marina Serra - JamaoSerata liveInfo 335.6528222Martano - MirrorSerata di musica liveInfo 338.4771748Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSerata con dj FrankInfo 388.6534361S. Maria di Leuca - Lido SamarindaSpecial guest: M. Macrì e D. LottiInfo 347.6636935Torre Suda - MahjaVenerdì Mahja con Vito D’Argento djInfo 329.4120592

Andrano Marina - CalalunaSalento Underground DNB PartyInfo 340.2521602

Campi Salentina - G LabSerata con dj setInfo 348.5404104

Castro - Blu BayM. Macrì, S. Patisso, O. Dell’AnnaInfo 338.4862297

Cursi - PrositPredisco in the houseInfo 0836.332030

Gallipoli - PrajaIl sabato Praja: la bella vitaInfo 349.7002030

Gallipoli - Rio BoResident djs: L. Procida, S. VincentiInfo 329.7644208

Gallipoli - Zen lidoIl sabato con dj setInfo 347.0546110

Lecce - OutlineNew Disco ConceptInfo 349.3259429

Lecce - SvoltaSimply Funk con dj Pantu

Info 329.8455974

Montesano Salentino - EndorfinaSerata liveInfo 0833.762390Muro Leccese - Calema CafèHappy CocktailInfo 329.7931193Nardò - Follja Lounge BarSerata con dj setInfo 388.1741963Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroPre-disco con dj FrankInfo 388.6534361Taurisano - KafkaSerata con dj setInfo 347.1033795Torre Suda - Sunset CafèIl sabato con dj setInfo 347.4466314

sabato 11

63salentointasca

domenica 12Castrignano del Capo- ExtremsLive con Cinzia Corrado

Info 0833.758682Lecce - Urban CafèL’aperitivo UrbanInfo 0832.288388

Maglie - RevancheRevanche latinoInfo 328.6216548Santa Cesarea Terme - The RivieraDomenica The RivieraInfo 0836.949824Sternatia - Crazy BarHappy hourInfo 0836.666799

lunedì 13Maglie - Lulu’s BrasserieSerata di musica liveInfo 0836.485348

martedì 14Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

San Pietro Vernotico - FicoRiccoMusica cubana reggaeton e piscina party

Info 393.1864864

S. Maria di Leuca - Lido SamarindaIl martedì Samarinda

Info 347.6636935

Torre Suda - Sunset CafèIl sabato con dj setInfo 347.4466314

mercoledì 15Carmiano - BurlesqIl mercoled’ BurlesqInfo 320.8436051

Nardò - Mind the GapSerata “GiroPizza”Info 349.1922148

giovedì 16Casarano - Shakespeare’s PubSerata di musica liveInfo 333.1820442Corigliano d’Otranto - MalysudLa Combriccola di Vasco in concertoInfo 333.1820442

Cursi - PrositHappy CocktailInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n’ JillWoodstock Night

Info 0836.541126Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568

Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388

Maglie - Lulu’s BrasserieSerata di musica liveInfo 0836.485348

Nardò - Mind the GapSerata “GiroPizza”Info 349.1922148

Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

65salentointasca

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre aperto

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

70 salentointasca

79salentointasca

;-)

Nome: Miriam

Anni: 33

Segno: Leone

Caratteristiche:Poliglotta, ama il mare e...girare per il mondo

Hai un bel sorriso, ma affrettati... o il gelato si scioglie!

Sempre insieme per tutta la vita!Un grosso in bocca al lupo a Valeria e Mario

Vigile e sempre attenta... ma almeno per il tuo compleanno

lasciati andare e festeggia come si deve... Auguri, Mariella!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sembra ieri, ma è passato un anno...Auguri Santiago da mamma e papà!

Alfredo B.C.: lo sappiamo... lo sappiamo...ma, non possiamo, certo, far finta di nulla!Tantissimi auguri di buon compleanno!

Papà Mauro: il risultato non ci ha accon-tentato, ma tu sei stato la vera rivelazione,in auto, in aereo... e soprattutto al bar!

E poi dicono che ci sono pochi “paganti”...

grande Enzo, ma grida solo forza Lecce! Sempre in prima fila e in buonacompagnia... Auguri, Francesco!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Sapori unici, grande professionalità e soprattutto tanta allegria...un saluto all’inarrestabile Maurizio, a Sonia e a tutto lo staff!

Marina Q.: almeno “stavolta”, potevi fareun’eccezione, ma al solito abbiamo rispet-tato i tuoi desideri... Auguri, komandante!

Raffaele Caricato: passano gli anni ma“certe” date non possono mai essere di-menticate... Tantissimi auguri!

Auguri alla piccola Ludovica, per la sua

prima candelina da Roby, Mary e Mat!

E sono tre... Augurissimi Gregorio

da chi ti vuole un bene dell’anima!

Dopo un giorno speciale, a Venezia,eccone un altro... Auguri da Patty!

Un augurio speciale per il nostroanniversario di matrimonio!!!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gianni S.: la pancia c’è e si nota, ma il tuofascino rimane sempre enorme... Buoncompleanno dal tuo “gruppo di amiche”!

Antonio P.: è vero che sei bravo e fantasio-so... ma se continui a stare in ferie comefacciamo ad apprezzare queste qualità?

Con te, mi senbto sempre protetta...

Auguri a Samuele da Nicole!

Dove ci sei tu, è sempre festa...

Buon compleanno, dolcissima Ludovica!Buon compleanno,

Amoruccio mio... TVB!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 11 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 12 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 8,10 a. 9,20 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,05 a. 19,15 APp. 18,30 a. 19,40 BV*

*non opera SA e DO

p. 19,15 a. 20,25 APRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 16,50 a. 18,10 BV*

*non opera SA e DO

p. 17,15 a. 18,30 AZp. 20,45 a. 22,00 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,45 a. 19,25 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,40 a. 17,20 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*p. 12,25 a. 14,00 AZ*

*non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

pesci20 febbraio20 marzo

È un’altra settimana davivere all’insegna dellacalma psicofisica, sen-za accendere riflettori,senza chiedere spie-gazioni o pretenderedi darne. Tieni attenta-mente sotto controlloi conti, meglio evitarecerte spese ingenti...

Nel lavoro ti muovisenza sbavature grazieai suggerimenti dellospirito pratico, evitan-do di lasciarti innervo-sire da eventuali con-trattempi, mentre nelprivato è possibile chenascano tensioni conle persone più vicine.

Hai l’esperienza comesuggeritore, non timanca un pizzico difortuna nel quotidia-no, perciò devi cercaredi arrivare a capo dellavoro in fase di attua-zione. Ricordati di es-sere più diplomatico,evitando le critiche...

Premettendo semprela ragione all’azione,non subirai battuted’arresto e non cede-rai alla tentazione digettare la spugna. At-tenzione: in amore, re-sta un momento am-biguo, non è il caso dipensare in grande.

In sintonia con te stes-so e con l’ambientecircostante, sai valuta-re obiettivamente lesituazioni, fatti e per-sone, presentando unvolto particolarmentefascinoso che aumen-ta di molto il numerodei tuoi estimatori.

Nel lavoro puoi essereun’autentica macchi-na da guerra, dovenon arriva il caso a fa-vore, sei in grado di in-tuire e realizzare ciòche è necessario. Sonosempre raccomandatele pubbliche relazionie le nuove amicizie.

Se devi trattare, con-vincere, puoi ottenererisultati che non avre-sti immaginato, addi-rittura ribaltando a tuofavore situazioni in for-se. Mantieni la fiducianelle tue possibilità enon mollare la presaper nessun motivo!

Godi di un’eccellentesettimana che, senzatroppa fatica, puoi vi-vere molto costrutti-vamente grazie al do-no d’osservazione,all’intuito oltre che alcaso a favore. Potreb-be esserci una bellasvolta in amore...

Gli atteggiamenti sup-ponenti possono cre-arti inimicizie che nonpuoi permetterti, nonentrare in competizio-ne con nessuno per-ché potresti avere sot-tovalutato il rivale.Non fidarti di chi tipromette la luna!

Se c’è qualcosa chenon va, cerca di risol-verla parlando, senzaricorrere alle maniereforti. Di tanto in tantoprenditi qualche mo-mento di riposo fisico,lasciando vagare lamente. È il momentodi raccogliere risultati!

Hai la mente sgombra,l’energia può esserei n c a n a l a t a ve r s oobiettivi precisi, dagliintimi possono arriva-re consigli e appoggiconcreti. Lo stesso cli-ma sereno del privato,ti permette di agire as-sai dinamicamente.

Dovresti evitare di se-guire il malumore ser-peggiante, di prender-tela prima di essertiassicurato di aver capi-to tutto bene. Riflette-re qualche minuto inpiù prima di esprimerei tuoi giudizi ti eviteràsgradevoli retromarce.

78 salentointasca

79salentointasca