SALENTO IN TASCA 581

80

description

Inauguriamo il nuovo anno con Energica passione e con Alessandra Amoroso...

Transcript of SALENTO IN TASCA 581

Anno XIII • n° 581Venerdì 8 gennaio 2010Periodo dall’8 al 14 gennaio 2010

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

581> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Energicapassione

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

DISTRIBUZIONE GRATUITA

4 salentointasca

di NicolaRicci581.10

Energica passionePassione, energia ed unagrande carica vitale carat-terizzano la giovane Ales-sandra Amoroso, la cantan-te salentina che, dopo averconquistato il secondo di-sco di platino ed il grandesuccesso ottenuto su RaiU-no al fianco di Gianni Mo-randi, si prepara al nuovolive tour, che la porterà ingiro per tutta l’Italia. L’ ab-biamo incontrata alla vigi-lia della tappa leccese.Sempre in evoluzione......la mia vita, in pochissimotempo, è cambiata total-mente e continua a cam-biare: ogni giorno, c’è sem-pre qualcosa di nuovo edentusiasmante da fare sen-za mai dimenticare, però, imiei punti di riferimento!A cosa ti riferisci?Sono spesso in viaggio, mail mio primo pensiero èsempre per la mia famiglia,le mie amiche, la mia casae la mia città. Con il loro

sostegno, posso fare qual-siasi cosa. In questi ultimimesi, ho poi conosciutodelle persone che mi stan-no permettendo di cresce-re personalmente e profes-sionalmente: la vita è bellaanche per questo!Quanto sei felice?Il successo non fa la felicità,ci sono altre motivazioni,che possono rendere feliceuna persona. Oggi ho lapossibilità di cantare e di

aiutare chi ne ha bisogno.Mi sono sempre impegna-ta al massimo, per renderepossibili miei sogni e speroche la genta continui adamarmi. Sono in debito contutte queste persone che,con il loro sostegno, hannoreso possibile la realizzazio-ne del mio sogno.Com’è cantare in Tv?E’ stata un’esperienza stu-penda, mi sono divertitatantisimo e poi... GianniMorandi è una personaunica, maestro di vita e disemplicità. Ho provato unasensazione molto forte, ri-cordando quando passavoore a guardarlo cantare intv e... la fortuna che mi haportato a cantare con lui.E adesso... il nuovo tour!Non vedo l’ora di essere aLecce e cantare davanti almio pubblico: spero di conti-nuare ad emozionare quantimi seguono, mi sostengonoe che non mancano di far-mi avvertire il loro calore!

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 8Musica

Maglie - Continuano i venerdìZucchero & bollicine del Lulu’sBrasserie, per una serata datrascorrere in allegria, tra mu-sica, svago e cockltails.

ConcertoAradeo - Nuova serata di mu-sica live al Caffè del Teatro: alleore 22, prende il via il concertodegli Spectrum, con il loro re-pertorio di musica rock’n rolle blues anni ‘70. Per altre in-formazioni: 346.1829533.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum, dove dalle ore 22 è pos-sibile ascoltare dal vivo il re-pertorio musicale dei Mascari-mirì. Ingresso libero.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinamaremmana, abbinate allespecialità ed ai sapori di quellatipica salentina, proposte dallaLocanda degli Artisti, in piazzaPaisiello. Per informazioni eprenotazioni: 320.8446837.

ConcertoPoggiardo - Proseguono gliappuntamenti con la rassegnateatrale allestita sul palco delteatro Illiria, in via ArmandoDiaz. Alle ore 20,30 prende ilvia il concerto del violionistasalentino Alessandro Quarta.Per ricevere altre informazioniin merito: 348.6503917.

MostraLecce - Si conclude oggi pres-so il Fondo Verri, in via SantaMaria del Paradiso, la mostradal titolo Immagini/Pensieri/Suoni differenti, arte e creativitàper prevenire anoressia, buli-mia e obesità. L’ esposizioneraccoglie le proposte di arti-sti/creativi sui temi della cam-pagna di sensibilizzazione“Pe(n)sa differente. Festeggiail tuo peso naturale!”, ai qualiè stato chiesto di andare oltrel’immagine consueta che si hadell’anoressia, della bulimia edell’obesità, in una sorta dicantiere aperto, sempre pron-to ad accogliere nuove propo-ste di artisti e creativi. Per rice-vere altre informazioni e/omaggiori dettagli in merito,telefonare al 329.3092352.

MusicaCorigliano d’Otranto - Seratasulle Terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una serata da trascorrerea base di buone vibrazioni ecool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore21,30. Per info: 328.4768278.

MostraCampi Salentina - Fino alprossimo 16 gennaio, è possi-bile visitare nei locali di vialeStazione la mostra delle operedell’artista Claudia Spada.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata de-dicata ai cocktail party alloShade, in viale Oronzo Quarta.“Red carpet” è il titolo dell’ ap-puntamento, in compagniadelle selezioni musicali del duoCristian Carpentieri e JohnnyMcKay. Ingresso gratuito.

DegustazioneCavallino - Si rinnova l’ appun-tamento con la serata di brace-ria all’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere altre notizie e/o ri-servare un tavolo: 0832.612823.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’ 8 al 14

gennaio2010

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte, accompagna-te da prodotti pugliesi doc.Per ricevere maggiori informa-zioni sui vari eventi organizza-ti, telefonare: 0836.565866.

CorsiLecce - Presso la scuola di dan-za Butterfly, sono aperte leiscrizioni ai corsi di pizzica, perchi vuole apprendere le basidel ballo. Info: 334.6108822.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte o uno sfizioso-aperitivo. Info: 0836.433003.

ConcertoLecce - Nell’ambito della ras-segna di eventi natalizi Quar-tiere in festa, promossa dallaIII Circoscrizone cittadina, alle20 prende il via, presso la chie-sa di Santa Lucia, in via Asti(una traversa di via Antoniettade Pace) il concerto di Annali-sa Orlando, Stefano SergioSchiattone, a cura del conser-vatorio Tito Schipa.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Fino a domenica 10 genna-io, il quartiere fieristico diMiggiano ospita la manife-stazione Expo Saldi... non so-lo moda. Alla rassegna, par-tecipano circa 50 aziende,che proporranno articolid’abbigliamento, pelletteriae calzature, biancheria inti-ma e per la casa, bigiotteriae cosmesi, piccoli comple-menti d’arredo, oggettisticaartigianale ed etnica.Ricco il programma delle se-rate: venerdì 8, è possibileassistere al concerto degliElisir; nel corso della serata,si può anche degustare gra-tuitamente bruschette etanto altro; sabato, spazio aigruppi Indiano Salentino eArtetnica, mentre la chiusu-ra di domenica è affidata aiBriganti di Terra d’Otranto.

Fiera

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo lacena, l’incontro prosegueall’insegna del buonumore.Per altre notizie: 0836.562511.

TeatroTaviano - “I due geme lliveneziani” è il titolo dellospettacolo, che alle ore 21 vain cena sul palco del teatroFasano, in via Radice 6,nell’ambito della Stagione te-atrale. Per info: 0833.916227.

MusicaLeverano - Alle ore 22, al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto (centro storico) ha inizioil concerto dei Nuvole e Len-zuola (Negramaro coverband), per una serata da tra-scorrere ascoltando le canzonipiù importanti della band sa-lentina. Ingresso libero. Per al-tre notizie: 328.2581203.

Sabato 9Teatro

Lecce - Prende il via stasera alteatro Paisiello la Stagione diProsa, promossa dall’ Ammini-strazione comunale leccese,in collaborazione con il TeatroPubblico Pugliese e diretta daCarla Guido. Alle ore 21, va inscena “Io, Eduardo De Filippo”con Sebastiano Somma, ToscaD’Aquino , Bruno Colella, GeaMartire, Marco Tornese e Nico-la Vorrelli. Lo spettacolo, cheva in replica domani sera allastessa ora, propone frammentidi commedie, schegge di po-esie del grande autore, canzo-ni ricette ed altro. Per altre in-formazioni: 800.215259.

MostraCasarano - Fino al 31 gennaio,presso la sede dell’ass. cultu-rale in via Matino 5, è ospitatal’esposizione Percorsi d’arte.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Fino a mercoledì 20 genna-io, il box progettato da RuneRicciardelli ospita, presso iCantieri Teatrali Koreja a Lec-ce, Ogni cosa ha il suo tempo,la mostra fotografica di Fran-cesca Speranza, trentenneartista e fotografa brindisina.Sensibile e appassionata,Francesca coglie, nei suoi la-vori, la dimensione umanadella visione e focalizza la suaattenzione su una rappresen-tazione sociale e antropolo-gica. Info: 0832.242000.

Mostra

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Riprendono, alle ore18, gli incontri della 4a edizio-ne della rassegna Sfide cultu-rali e politiche, promossi daProgetto Osservatorio e patro-cinati da Confindustria Lecce.“Tra mercato e fiducia, la sfidadi una nuova impresa e di unnuovo sindacato“ è il tema chevede protagonisti Enrico Ci-snetto (presidente SocietàAperta), Emma Marcegaglia(presidente di Confindustria)e Luigi Angeletti (segretariogenerale della UIL). Gli incontrivengono introdotti e moderatidal sottosegretario di StatoAlfredo Mantovano. Per altreinformazioni: 338.6986041.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.361761.

LaboratorioLecce - Dalle 16,30 alle 18, leOfficine Culturali Ergot ospita-no un laboratorio dal titolo“Anche gli scienziati sono statibambini”, dedicato a ragazzidai 7 ai 12 anni. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare al 339.5391898.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Resta aperta, fino al 28 gen-naio, nelle sale di palazzoGranafei Nervegna a Brindi-si, la mostra dal titolo L’ ere-dità del Novecento. I capola-vori della collezione Mazzolini,una delle raccolte più impor-tanti d’Italia, per qualità enumero di opere: 899 tra di-pinti, disegni e sculture._______________Il museo civico E. Barba, invia A. De Pace a Gallipoliospita fino al prossimo 31gennaio la mostra dei dipin-ti dei secoli XVII e XVIII dellaCollezione Coppola.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioniai corsi serali di disegno e pittu-ra, cartapesta, scultura e cera-mica, organizzati, come avvieneda circa un secolo, dalla scuolaserale di disegno e plastica E.Maccagnani, annessa alla So-cietà operaia, in corso VittorioEmanuele. All’iniziativa, posso-no partecipare allievi di ambo isessi, desiderosi di conoscere,apprendere e mettere in atto letecniche artistiche delle variediscipline. Per ricevere maggioriinformazioni in merito e/o periscriversi alle varie attività indi-cate, rivolgersi alla Segreteriaorganizzativa presso la sede otelefonare allo 0832.304520.

FestaGallipoli - Giunge oggi, pres-so la cattedrale di Sant’Agata,l’urna contenente le spogliemortali di Santa Teresa di GesùBambino. Ricco il calendari odieventi religiosi allestiti perl’occasione, che proseguonofino a domenica 17 gennaio.

ConcertoLecce - Il teatro Politeama Gre-co, in via XXV Luglio, ospitastasera a partire dalle ore20,30 nell’ambito della Stagio-ne Concertistica della Camera-ta musicale salentina, 25 artistiin scena, tra cantanti, ballerinie attori, che propongono ilmusical “Romeo et Juliette”.Per altre notizie: 338.5929978.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Prosegue, fino al prossimo10 gennaio, negli spazi del-le Officine Cantelmo, in vialeDe Pietro a Lecce, la mostradelle opere del amestro UgoButtazzo, in arte Ogu._______________

La sala Maria d’Enghien delcastello di Carlo V a Lecceospita, fino al prossimo 7febbraio, la mostra itineran-te Presepi dal mondo, orga-nizzata dal Museo interna-zionale della Natività diBetlemme. In esposizione,circa duecento presepi, pro-venienti da diversi Paesi.

Mostre

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - L’associazione Culturae Oltre presenta, presso la salaTeatrino del convitto Palmieri(biblioteca provinciale NicolaBernardini, in piazzetta Car-ducci) alle ore 18 l’ultimo lavo-ro di Mauro Ragosta, dal titolo“Caleidoscopio”. All’incontro,interviene anche la presidentedell’associaizone Loredana Ra-gosta che illustra gli obiettiviculturali perseguiti. Gli eventivengono presentati da MariaGabriella de Judicibus, espertadi riscrittura testuale e presi-dente della locale Pro loco. Peraltre notizie: 0832.520073.

MusicaUgento - Il Sinatra Hole, in viaModena, ospita stasera alleore 22 il concerto degli ElectricVoodoo Trio che dedicanol’intera performance a JimiHendrix. Per ricevere altre in-formazioni: 333.9753981.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Tante le attività coinvolgen-ti e divertenti, mentre i lorogenitori possono rilassarsinell’adiacente caffetteria Icarolibri & caffè. Info: 0832523416.

MostraCasarano - Prosegue, fino alprossimo 31 gennaio, nelle sa-le della galleria Percorsi d’Arte,l’esposizione delle opere di 16autori differenti.

IncontroLecce - Alle 18,30 presso il te-atro Centro sociale di via Ma-tera prende il via il varietà daltitolo “Serata natalizia”, per unaserata da trascorrere tra cantie balletti natalizi.

12 salentointasca

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

La Galleria F. Capece, in piaz-za Aldo Moro a Maglie, ospi-ta fino al prossimo 10 gen-naio la mostra fotograficadal titolo Per Maglie.______________

Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino . Info: 0832.714100.

Domenica 10Incontro

Calimera - Somnia Theatriospita, presso la propria sededalle ore 19, l’appuntamentocon Antonio Castrignanò. Unomaggio all’attività del giova-ne musicista salentino, cherientr anell’ambito della rasse-gna BassaMusica, ideata daLorena Cafueri in collaborazio-ne con Anima Mundi, SomniaTheatri, Mappa Sonora e Corede Villani. Per ricevere altreinformazioni: 380.5268526.

MercatinoLecce - Piazzetta Bottazzi ospi-ta il nuovo appuntamento conil Farmer’s market agricolo, do-ve acquistare direttamente daiproduttori frutta, verdure, or-taggi di stagione, vino e olio.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

ConcertoMelissano - Il centro culturaleScozzi ospita, dalle ore 21, laserata musicale che vedepèrotagonista il coro Ephipho-nus. Info: 0833.586211.

13salentointasca

Viene inaugurata, domenica10 gennaio presso l’ex Mer-cato coperto di Novoli, larassegna di arte contempo-ranea dal titolo Novoli Arte.______________Fino al prossimo 10 genna-io, è ancora possibile visitarenelle sale del castello di GianGiacomo dell’Acaya, nel pic-colo borgo fortificato, l’ espo-sizione dal titolo Le macchi-ne di Leonardo da Vinci.______________

La città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambiniè il titolo della mostra inter-nazionale di illustrazione perl’infanzia in esposizione nellesale del Museo provincialeS. Castromediano, in vialeGallipoli a Lecce. L’ esposizio-ne proseguirà fino al prossi-mo 31 gennaio.

Mostre

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmidisì...” è il titolodella serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per ricevere maggioriinformazioni sulla serata, tele-fonare al 333.6487551.

FestaNardò - La parrocchia dellaSanta Famiglia ospita oggi ifesteggiamenti allestiti per ilbattesimo di Gesù. Tanti glieventi collaterali organizzatiper l’occasione, tra i quali sisegnala la nona edizione delleSagra ti la Sardizza e ti la Pettu-la. La serata voiene allietatada vari gruppi musicali.

TeatroAradeo - Prende il via, staseraalle ore 21, con lo spettacolo“Pene d’amor perduto”, la nuo-va Stagione Teatrale del teatroDomenico Modugno. Per rice-vere ulteriori informazioni sul-la serata, è possibile telefonareal numero: 0836.552433.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, si può visitarel’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. In occasione del periodonatalizio, la stuttura ospita unanatività dedicata a San France-sco, a grandezza naturale, conopere in cartapesta del maestroMalecore e Antonio Calogiuri.Per altre notizie: 0832.300528.

ConcertoCutrofiano - Prende il via alleore 19,30 presso la chiesa diSan Giuseppe il concerto pro-posto dal coro polifonico, inti-tolato “Con gli occhi nel cuore”.

14 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

MostraLecce - Palazzo dei Celestiniospita la mostra fotografica diSebastiao Salgado, dal titoloIn cammino. L’evento ,che ve-de protagonista l’artista brasi-liano, propone, con i suoi scat-ti, un vero e proprio raccontodi una saga familiare che ri-guarda l’intera umanità.

ConcertoCutrofiano - Il Jack’n Jill ospi-ta, dalle 22, una serata live daltitolo “Musicamò”, omaggio aSergio Caputo e Pino Daniele.Si tratta di un viaggio musica-le, che tocca le tappe miliaridel panorama musicale, a curadella band composta da Geko(basso), Mimè (batteria), Squa-lo (chitarra & cori), Teddy J(pianoforte & tastiere) e Umbi(voce solista). Per informazionie prenotazioni: 0836.541126.

CorsiLecce - L’A.S.D Body Center, invia Balsamo, propone il corsodi power training per la prepa-razione fisica di ragazzi/e dai9 ai 16 anni. Info: 0832.392502.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti dell’hotel Tiziano:piacevoli sottofondi musicali,un esclusivo baby club per ibambinie i piatti della cucinatipica. Info: 0832.272111.

createamm

format creative team

15salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Lunedì 11Mostra

Castro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino ad oggi, la rassegna Ca-strum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

CorsoSan Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,canto, capoeira, percussioni,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi, alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti.Info: 347.5424126.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di break dance, or-ganizzati da La Last Alive Crew.Le attività, alle quali si puòaderire senza limiti di età, sisvolgono presso la Scuola Tro-picalia, in via Rocco Scotellaro.Per info: 347.6212730.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alnuovo corso di training auto-geno. Dieci lezioni, per impa-rare a padroneggiare questatecnica di autorilassamento esuperare situazioni di stress,di insonnia e di ansia. Le lezio-ni si tengono all’istituto di Yo-ga astroenergetico. Per altreinformazioni: 347.9332905.

16 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati presso il castello Carlo Va Lecce. L’iniziativa è rivoltasia a coloro che amano lafotografia, che a quanti vo-gliano perfezionare ed ap-profondire la propria tecni-ca. Info: 334.8615548.______________

L’atelier Mimma Anelli Cou-ture propone un corso dimodellista base, articolatosu otto incontri, in program-ma ogni giovedì. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito: 340.4199039.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 12Teatro

Cavallino - Il cartellone dellarassegna di musica, balletti,lirica e teatro del teatro Il Du-cale propone, alle 21, l’opera“Cavalleria Rusticana” di PietroMascagni. Sul palcoscenico: F.Zingarello (tenore), F. Rinaldi(Santuzza), Coro e ORchestraSinfonica di Puglia e Basilicatadiretti da Giovanni Rinaldi. Su-pervisione alla regia di KatiaRicciarelli. Per ricevere altreinformazioni: 0832.611208.

CorsoLecce - Per corsi professionalie di gruppo contro stress, ansie,nervosismo. Info: 340.5541217.

CorsoLecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta, monili in cartape-sta, complementi d’ arreda-mento. Info: 0832.288521.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso Autocad 3 D, della Scuo-la Edile. Info: 0832.332095.

17salentointasca

Scade il prossimo 15 genna-io il termine per iscriversi alcorso di operatore grafico,avviato dal Centro I.I.P. diLecce. L’iniziativa ha una du-rata triennale, con 3.600 orecomplessive, di cui 400 distage e 100 di visite guidate.Al termine, verrà rilasciatauna qualifica professionalee saranno certificati i creditiformativi, che potranno con-sentire il passaggio all’ istru-zione superiore. La partecipa-zione è gratuita ed agli allievifuori sede sarà riconosciuto ilrimborso delle spese di tra-sporto. Info: 0832.315230.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - Il Ce.F.A.S.S. in vialeUgo Foscolo, con il patrociniodella locale ASL, organizza ilquarto corso di assistentiall’infanzia (baby sitter). Perricevere maggiori e più detta-gliate informazioni, telefonareal numero 0832.400266.

TeatroLecce - “Mutando riposa” è iltitolo dello spettacolo, che daoggi a domenica prossima vie-ne portato in scena dalla fon-dazione Pontedera Teatro ne-gli spazi dei Cantieri TeatraliKoreja. Inizio: ore 20,45. Perricevere maggiori informazio-ni sulla rassegna, telefonare alnumero: 0832.242000.

IncontroLecce - “Seminario informati-vo su tematiche ambientali:energia e rifiuti nel Salento” èil titolo dell’incontro che pren-de il via alle ore 18,30 pressola sede circoscrizionale di viaPordenone. Il confronto mo-derato dal giornalista DavideStasi, registra la presenza divari esperti del settore: Anto-nio Stea (Confagricoltura Lec-ce), Elios Sanapo (presidenteAISA Salento), Roberto Ingros-so (coordinatore provincialeGreenPeace) e Fernando Bo-nocore (Dirigente Ufficio Am-biente del Comune). La seratarientra nell’ambito delle inizia-tive avviate per Natale.

18 salentointasca

Presso la Scuola Edile di Lec-ce, sono aperte le iscrizionial corso per operatore dellecostruzioni di volte in pietra.L’iniziativa ha l’obiettivo difornire, attraverso una seriedi interventi tecnico-pratici,un’adeguata padronanzaprofessionale, in modo daconsentire la realizzazionedi volte con conci in tufo. E’indirizzata ad operatori diimprese edili con esperienzae disoccupati con diplomao laurea in indirizzo tecnico.Per ricevere altre informazio-ni, prendere contattati conla segreteria: 0832.332095.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 13Degustazione

Lecce - Alle 21,30 prende il viail nuovo appuntamento conUn mercoledì da beoni, la cenadi degustazione proposta dalJoyce Vineria, in viu UmbertoI. Un appuntamento con i piat-ti delle cucina tipica e nazio-nale, attentamente abbinati eserviti accompagnati da varieetichette di vino. Per altre in-formazioni e/o prenotazioni,telefonare: 0832.279443.

CorsoLecce - E’ attivo, presso laScuola Edile, un corso per la-vorazione e decorazione delmosaico. Info: 0832.332095

RassegnaLecce - Nuovo appuntamentoal Caffè Letterario, in via Pala-dini, dove dalle ore 22 prose-guono gli incontri con la ras-segna Quante storie per uncaffè. “Il mandolino, storie diuomini e suoni nel Salento” èil titolo della serata che vedeprotagonista il musicista e mu-sicoterapista salentino Gianlu-ca Longo. Nel corso della suaperformance, alle letture dellibro, l’artista è impegnatonell’esecuzione di brani conmandola, mandolino, mando-loncello, cetra corsa, chitarraclassica e chitarra battente. Perricevere altre informazioni, te-lefonare allo 0832.242351.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio a gennaio; corso base dicucina (7 lezioni sempre afrequenza settimanale). Lascuola propone anche uncorso per apprendere l’artedi dar vita ad un menù a ba-se di pesce fresco “tutto alcartoccio”. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,chiamare ai seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

MostraRacale - Fino al prossimo 30gennaio, nelle sale dell’ asso-ciazione APE, in via Beltrano,è possibile visitare la mostraComunicazione, percezione erappresentazione del linguag-gio visivo. L’iniziativa mira adeducare lo sguardo a “sapervedere” e osservare in manieranon passiva, ma acquisendola capacità di riconoscere, con-frontare, menzionare e riela-borare i linguaggi espressivi.

Giovedì 14Rassegna

Galatina - Continuano gli ap-puntamenti con il Tuscè c/o leGallerie teatro Tartaro. Nelneo-nato spazio per la lettera-tura e le arti, alle ore 22 prendeil via il reading “Senza storie”,che vede protagoniste le pa-role della scrittrice Luisa Rug-gio, affiancate dal musicistaDario Congedo alle percussio-ni ed elletronica live. Respiri,esistenze, gioie e delusioni ac-compagnate dalla musica diDario Congedo per un secon-do appuntamento con la let-teratura. Per ricevere altre in-formazioni: 328.9631751.

20 salentointasca

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola”, il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FieraGalatina - Torna la grande ve-trina di Saldi in Fiera, l’eventodedicato alla vendita di abbi-gliamento ed accessori. Da og-gi a domenica 17 gennaio, ilquartiere fieristico di via Ippo-lito De Maria si trasforma inun gigantesco grande magaz-zino di firme, dove il risparmiovà di pari passo con la moda.Per notizie: 0836.569830.

MostraLecce - Nelle antiche saledell’ex chiesa di San Francescodella Scarpa, in piazzetta Car-ducci, prosegue la mostra del-le opere di Fernando De Filip-pi, promossa dall’ assessoratoalla Cultura della Provincia.

MostraNardò - La galleria L’Osannaospita, fino al prossimo 27gennaio, l’esposizione delleopere di Paolo Arnesano. Vec-chie immagini, in un rincorrer-si di segni, leggibili e non, cherimandano al nascere della co-municazione, in una sorta diprimitivismo globale che dallebrume del nord-Europa giun-ge alla mediterraneità dellaterra salentina.

MostraGagliano del Capo - CarloFranza, storico dell’arte con-temporanea, cura l’ esposizio-ne allestita a palazzo Ciardo,che resta aperta al pubblicofino al 27 gennaio.

21salentointasca

“M di Morte” è il titolo dellacena con delitto di LidiaGiannuzzi, a cura della com-pagnia teatrale La Pozzan-ghera, allestita negli spazidel resort Masseria Corda diLana, a Porto Cesareo. Trauna portata e l’altra, gli attorirenderanno protagonisti icommensali di un giallo, lacui trama ruota intorno adelle “M”, che appaiono mi-steriosamente sui muri e perle strade del Salento. Per ri-cevere altre notizie in meritoe o per iscriversi a partecipa-re all’evento, telefonare a:0832.1830640-340.4573358.

Iniziativa

42 salentointasca

Da qualche giorno, e conti-nuerà fino al 1° febbraio, è par-tito l’attesissimo mercato diriparazione, utile per colmarequalche lacuna e renderel’organico più competitivo.Anche il Lecce, che pure finorasta disputando un campiona-to al di sopra delle aspettative(ai vertici della classifica datempo, al di là del turno di re-cupero dell’Ancona, come nonsi vedeva da anni) sembra sistia muovendo in questa dire-zione: sarà la prima volta, tral’altro, che seguiranno diretta-

mente le operazioni mister DeCanio ed i suoi collaboratori,tentando di poter contare perquanto possibile, in questa se-conda decisiva parte della sta-gione, su elementi di valore esoprattutto motivati, anche inprospettiva di un quanto maiauspicato salto di categoria...Soprattutto difesa e centro-campo sembrerebbero, al mo-mento, i reparti più indiziati diun prossimo completamentoin corso d’opera, ma non èescluso che chi di dovere de-ciderà di intervenire comun-

que su più fronti, anche allaluce di un campionato noto-riamente interminabile ed in-certissimo fino alla fine.Molto dipenderà probabil-mente anche dal futuro diEdinho, in progetto di tornarein Brasile, se ci saranno ovvia-mente... le condizioni speratedalle parti. Intanto, nei giorniscorsi, è giunto dalla Roma nelSalento il 19enne centrocam-pista Andrea Bertolacci, primotassello per un domani (si spe-ra) ambizioso e che riporti final-mente alle stelle l’entusiasmodel popolo salentino. Dopo laparentesi infrasettimanale incasa con il Vicenza, nell’ultimagiornata di andata i giallorossisaranno di scena in casa delSassuolo, reduce dallo spareg-gio di Empoli e sempre a ri-dosso delle primissime posi-zioni di classifica: una garaparticolarmente delicata edimportante, per tutto l’ am-biente, per riscattare subitol’increscioso passo falso di Ce-sena prima della sosta, oltreche per tenere a debita di-stanza gli emiliani... nr.

43salentointasca

La Salento Donne ha parteci-pato, nei giorni scorsi, ad unabella inziativa, organizzata dal-la società giovanile MemoryTomasi di Squinzano, affiliataall’Us Lecce. Sul terreno in ter-ra battuta dell’antistadio diSquinzano, si è disputato in-

fatti un match in due tempi,nell’ambito del Torneo di Na-tale 2009. In campo, gran par-te dei tesserati e delle tessera-te delle due società che hannodato vita ad un bella giornatadi sano sport sotto la direzionedell’arbitro Piero Lanzilli.

Le ragazze della Salento Don-ne si sono imposte nella primamini-partita, mentre nella se-conda hanno prevalso i ragaz-zi dello Squinzano.“E’ stata davvero una bellagiornata di sport -sottolineaRiccardo Pennetta, presidentedel Memory Tomasi- Vorrei rin-graziare il comune di Squinza-no, con in testa il sindaco, perl’attenzione che viene dedica-ta a questi nostri ragazzi”.Intanto, sono state stabilite ledate delle gare valide per gliOttavi di finale del campiona-to Primavera.La Salento Donne cercherà diconquistare l'accesso ai Quartinella doppia sfida, che la vedecontrapposto allo Jesi in pro-gramma il 28 febbraio (l' anda-ta nelle Marche) e il 7 marzo(il ritorno a San Donato).

44 salentointasca

pesistica

Un risultato storico ha arricchi-to le festività dello sport salen-tino. Agli Assoluti di pesisticache si sono svolti il 19 e 20dicembre scorsi a Catania,quattro salentini si sono laure-ati campioni italiani, portandoa casa un totale di 11 meda-glie d’oro e due d’argento (unaindividuale ed una di società),aggiudicandosi cinque dei 15titoli in palio nella manifesta-zione. Numeri entusiasmantiche catapultano il Salento invet-ta all’Olimpo di questa di-sciplina e scrivono a caratteriindelebili il nome di Sara Ale-manno, Maria Grazia Aleman-no, Enrico Grandioso ed Ema-nuele Greco nella storia dellapesistica nazionale.“A Catania abbiamo compiutoun’impresa che rimarrà negliannali dello sport italiano – ha

dichiarato il tecnico FrancoAlemann - Cinque dei 15 titoliin palio sono andati in Puglia,se si considera anche quelloconquistato dal barese Delli-no, e non era mai successo pri-ma. In più quattro campionisono tesserati, o lo sono stati,come nel caso di Greco, per lastessa società. A questi atletiva riconosciuto il meri-to per

il grandissimo lavoro che han-no fatto. Personalmente nonpotrei essere più soddisfatto:ho raggiunto un obiettivo chemi ero prefissato tanti anni fa,e che ho perseguito con ca-parbietà, facendo tanti sacrifi-ci. I titoli conquistati a Cataniaci danno un grande sostegnomorale, oltre a tanta credibilitàa livello nazionali”.

45salentointasca

46 salentointasca

A spasso con con sacca e bastoniIl bastone da golf ha formasimile a una "L", e si componedi una sottile canna lunga cir-ca un metro (il segmento lun-go della L), che viene impu-gnata in cima con entrambele mani, e di una testa largaalcuni centimetri (il segmentocorto), che è la parte che col-pisce la palla.Per colpire la palla, il giocatoresi pone in piedi di fronte adessa, solleva il bastone all' al-tezza più o meno delle spalle,a seconda della forza che vuo-le dare al colpo (fino a dietrola testa per i colpi più potenti),e quindi esegue con le bracciaun movimento circolare chia-mato swing. Frequentementeprima di eseguire il colpo veroe proprio il giocatore effettuauno o più swing di prova pas-sando con la testa del bastonevicino alla palla senza colpirla(se la muove per sbaglio haun colpo di penalità eccettoche sull'area di partenza).Ogni giocatore può utilizzareal massimo 14 bastoni con ca-ratteristiche differenti, adattia diversi tipi di colpi.I bastoni si dividono in duefamiglie principali: i "ferri" edi "legni" (detti così in quantooriginariamente erano di le-gno). I primi permettono ditirare colpi più precisi e sononumerosi (in tutto nove, ma

di solito se ne usano solo set-te), i secondi invece sono inminor numero (solitamentedue). I legni hanno una nume-razione dispari (e sono tre); iferri hanno una numerazionecontinua da 3 a 9 (i ferri 1 e 2anticamente esistenti ormai siusano in rarissimi casi) a cui siaggiungono altre tre con no-mi propri.Esistono infatti bastoni connomi propri:• il driver è il bastone che con-sente i colpi più lunghi in as-soluto, e si usa in genere pertirare il primo colpo sulle bu-che lunghe. È classificato co-me legno. La sua forma per-mette di usarlo con un teepoiché da terra sarebbe più dif-ficile far raggiungere alla palla

un'altezza di volo adeguata,scopo che hanno i legni 3 e 5.Ha la forma di un legno norma-le, solo che la testa è molto piùgrande (è quindi il Legno 1).• il pitching wedge è un ferro,rappresenta il n° 10 della scaladei ferri.• il sand wedge (o 56°) è unbastone dalla testa a forma dicuneo, che si usa quando lapallina è caduta nella sabbia.È l' undicesimo ferro.• il putter è un bastone dallatesta inclinata solo di pochigradi (3 o 4) che si usa per farrotolare la palla verso la bucauna volta raggiunto il green;è considerato facente parte diuna categoria a parte oltre ilegni ed i ferri.Per altre notizie: 0832.861378

47salentointasca

golf

48 salentointasca

Domenica 27 dicembre a Ca-sarano si è svolta la quartaprova del challenge “Bimbi inpiazza Ciclicampus”. La bellis-sima giornata ha favorito lapartecipazione di oltre sessan-ta bambini, provenienti da piùcittà del Salento.Il grande entusiasmo e il cre-scente numero di partecipantista gratificando il grande sfor-zo compiuto dagli ideatori delchallenge (Fabrizio Cambò ePino Petrosino) che registranocon piacere anche un grossomiglioramento atletico di tuttii piccoli partecipanti.Ad organizzare questa quartatappa, è stata la giovane so-cietà Mtb Casarano che, grazieal gran lavoro svolto dal com-

ponente del direttivo France-sco de Francesco, ha fatto sìche in località Villa William In-grosso i piccoli atleti abbianotrascorso circa 4 ore di sanosport e divertimento all’ariaaperta. Ancora una volta, si sonodistinti per la perfetta conduzio-ne di gara Davide Petrosino, Lui-sa Aprile e Andrea Micaletto, chehanno concluso la manifestazio-ne primeggiando nelle loro ri-spettive categorie.La quinta e conclusiva provasi terrà domenica 10 gennaioa Lecce nella centralissimapiazza S. Oronzo, dove perl’occasione si attende un’ ag-guerrita e correttissima batta-glia, che andrà a decidere ivincitori assoluti di alcune ca-

tegorie, che vedono ancora ingioco la vittoria finale.A organizzare la manifestazio-ne di Lecce, sarà la societàA.S.D. Domina Sud. A conclu-sione di tale giornata, il G.S.Ciclica di Maglie provvederàalla premiazione finale, chevedrà assegnate le coppe aiprimi di categoria e sarannoanche premiate le prime cin-que società meglio classificate.

Bella da ferma, ancora più bel-la da vedere in corsa, e nonsolo per l’estetica ma anche esoprattutto per i risultati cheriesce a raggranellare: 18 vit-torie assolute, conquistate neirally italiani nel 2009.Una vera e propria vettura dacorsa, adatta per far emergerechi ha la stoffa del pilota vero.Versione con massima evolu-zione attualmente disponibilein commercio. È la nuova Re-nault Clio Sport R3C, ultima

arrivata nelle officine della Ca-sarano Rally Team.Una vettura di grande interes-se sportivo, che va ad arricchi-re il parco auto di una strutturasalita negli ultimi anni alla ri-balta delle cronache sportivenazionali, grazie ai prestigiosirisultati colti in campo orga-nizzativo e sportivo. Acquista-ta recentemente dal team san-marinese SAB Motor Sport,factory che ha vinto con AlexRaschi proprio su Renault New

Clio il Trofeo Nazionale R3 2009nell’ambito del CampionatoItaliano Rally, la “nuova arrivata”contribuirà sicuramente a rega-lare ulteriori soddisfazioni allasquadra salentina.

Appuntamento con il Ciclo Campus

Nuove vetture per la Casarano Rally Team

49salentointasca

Attività sportiva

50 salentointasca

Il 4° Trofeo Mario Stasi al Panathlon Club

Il Panathlon Club Lecce haricordato il proprio fonda-tore, l’ing. Mario Stasi, conil triangolare di calcetto di-sputato nei giorni scorsi sulparquet del palazzetto delCus Lecce. La rappresenta-tiva del club, rinforzata da-gli ex campioni del Lecce,Alejnikov, Luperto e Mileti,ha vinto la 4a edizione delTrofeo Mario Stasi, cui hapartecipato con le rappre-sentative del Cus Lecce ela Provincia di Lecce.Le tre partite, arbitrate dalpanathleta Giancarlo Pi-randola, ex arbitro di serieA, sono state molto com-battute e seguite con entu-siasmo da un buon pubbli-co. Il Panathlon ha conclusoil torneo a punteggio pieno,

avendo battuto sia la Pro-vincia (2-0) che il Cus (4-0).Nella terza partita, si è im-posta la Provincia sul Cus(2-0). Hanno partecipatoalla manifestazione Gio-vanni e Mario Stasi Junior,rispettivamente figlio e ni-pote del grande Mario, ilpresidente provinciale delConi Antonio Pascali, conil suo vicario Elio Pagliara,il consigliere dell’OrdineNazionale dei GiornalistiElio Donno, il presidentedel Cus Lecce Roberto Rel-la, il segretario generale delCusi Antonio Dima, il se-gretario della sezione diLecce dell’Unione Veteranidello sport, Dario Maran-gio, l’allenatore Mario Rus-so ed i componenti del

Consiglio direttivo del Pa-nathlon Franco Orlandi eFranco Elia. Con la rappre-sentativa del Cus, ha gioca-to Giovanni Conversano,ex calciatore e personag-gio televisivo assai noto.Le formazioni.Panathlon Club: DaniloSpedicato, Serghej e Ar-tiom Alejnikov, Luperto,Mazza, Mileti, Vojtek e Ka-rol Pankievicz, Totaro Fila.Per la Provincia hanno gio-cato: Paolo Spedicato, Al-banese, Damiano, De San-tis, Gigante, Guida, Mello,Rizzello, Stifani.Il Cus Lecce ha schierato:Isernia, Atlante, Bizzochet-ti, Conversano, Durante,Massaro, Melissano, Perro-ne, Rella, Russo. v.p.

51salentointasca

52 salentointasca

Dal 20 al 23 maggio, si terràa Lecce la 3a edizione delFestival dell’Energia, la ma-nifestazione promossa daAris - Agenzia di RicercheInformazione e Società - eAssoelettrica, in collabora-zione con Federutility.Quattro giorni di dibattiti,incontri, presentazioni dilibri, conferenze e momen-ti ludici per coinvolgereesperti, cittadini, ammini-stratori locali e nazionali,imprese, associazioni di ca-tegoria ed esponenti delpanorama culturale italianoe internazionale sui temidell’ energia.Tra le numerose iniziativetorna il Call for papers, unbando per la presentazio-ne di progetti di ricerca edi innovazione tecnologicain ambito energetico, rivol-to a Università, Fondazioni,Associazioni, Istituti di ri-cerca pubblici e privati, ita-liani e stranieri. I progetti,da presentare sottoformadi abstract (3.500 caratterispazi inclusi), possono ave-re carattere teorico o esse-re supportati da sperimen-

tazioni scientifiche, brevet-ti o prototipi. Le propostedevono essere inviate en-tro il 15 marzo 2010 al se-guente indirizzo [email protected] esaranno selezionate entroil 31 marzo dal Comitatoscientifico del festival, inbase a criteri di innovazio-ne e fattibilità.Attraverso questa iniziati-va, il Festival dell’Energiaintende creare un’ occasio-ne di dialogo tra mondoscientifico, mondo finan-ziario, aziende e cittadini,e quest’anno, per ampliar-ne la portata, raddoppia imomenti di visibilità. Co-me nel 2009, i lavori di ri-cerca selezionati sarannopresentati al pubblico du-rante i giorni della manife-stazione, all’interno diun’area dedicata -lo SpazioInnovazione- a cui si ag-giunge una vetrina virtualesul sito di InnovazionEner-gia, dove sarà possibile vi-sualizzare e scaricare tuttii progetti. Questo nuovoportale -in fase di lancio-nasce dalla collaborazione

tra I-Com (Istituto per lacompetitività) e Aris e dallerispettive esperienze nelsettore della ricerca e dellacomunicazione, e conta suuna partnership con Iban,il network dei Business An-gel Italiani, che vanta unaconoscenza unica nelmondo del capitale di ri-schio. L’obiettivo del porta-le è individuare e selezio-nare le più significativeesperienze di ricerca a livel-lo nazionale nel campodell'energia, andando a co-stituire una banca dati diriferimento del settore uni-ca nel suo genere.

Festival dell’Energia 2010: spazio all’innovazione

53salentointasca

54 salentointasca

Sarà il fuoco di Betlemmead accendere la Fòcara diN o v o l i , d e d i c a t a aSant’Antonio Abate. L’ edi-zione del 2010 sarà infattidedicata alla pace e al dia-logo, con uno sguardo allaTerra Santa, tema questoche sarà il filo conduttoredel ricco programma dieventi e di manifestazioni.Sabato 16 gennaio, comeconsuetudine, l’accensionedella Fòcara attesa dai no-volesi, in particolar modo,e dal Salento intero: tragiochi di luce e spettacolidi fuochi pirotecnici si con-tinuerà per tutta la nottecon la musica dell’ecletticoVinicio Capossela, che siesibirà in un attesissimospettacolo live all’ombradel gigantesco falò. Proprioin questi giorni, si è dato ilvia al ricco programma: giàil 6 gennaio scorso, cometradizione, si è tenuta la so-lenne intronizzazione dellastatua del Santo nella par-rocchia di Sant’AntonioAbate, prima tappa delpercorso religioso che con-tinuerà con il Solenne No-venario e con la Veglia dei

giovani del 15 gennaio,che vedrà la partecipazio-ne di Tyna Maria Casalini.In via di definizione anchegli altri percorsi, che ani-meranno l’edizione 2010:grandi novità per l’ itinera-rio enogastronomico, conla quinta edizione dellaRassegna delle Cantine delParco del Negroamaro, chedal 15 gennaio accoglierài vari Consorzi di Tutela delGrande Salento. Ricchi dieventi anche il cartelloneartistico (con gli appunta-menti di NovoliArte2010 ePremio Fòcara, allestiti dal10 gennaio negli spazidell’ex mercato coperto dipiazza Regina Margherita)e quello culturale, che pre-vede un convegno di studisul tema del dialogo (14gennaio all’interno del Te-atro comunale) e diversidibattiti all’interno delloSpaziotenda del Fuoco.Non mancheranno cine-ma, editoria, solidarietà equegli aspetti tradizionaliche sono alla base della ap-puntamento nord- salenti-no. In paese si allestisconole luminarie mentre, fasci-

na dopo fascina, la Fòcarasale per raggiungere i ol-trepassare i venti metrid’altezza, ed accogliere tut-ti coloro, turisti, ospiti e no-volesi, pronti a cogliere lasua magia. Per ricevere in-formazioni e dettagli visi-tare il sito www.focara.it.

A Novoli si lavora alla Fòcara di S. Antonio Abate

55salentointasca

foto: M. Nitto

56 salentointasca

Salento Libri

L’eros come sessualità e come ideale. La decadenza dell’impero,ma nello stesso tempo l’affermarsi di una civiltà dei consumi.La donna come sposa e madre o come cortigiana. La caducitàdella vita e la follia amorosa. Il mos maiorum e l’omosessualità.La diffidenza per le passioni e il cupio dissolvi.Luca Canali, decano tra i latinisti italiani, individuando inCesare lo spartiacque fra le due epoche dell’ascesa e delriflusso, ha scelto e tradotto alcuni fra i brani più intensi dellaletteratura latina, a partire dai poetae novi, proponendoun percorso, che attraversa la quotidianità e il mito, an-nodando o scindendo fra loro i due momenti essenzialidell’esistenza, l’amore e la morte.Saggio introduttivo di Luca Canali, testi di Catullo, Lu-crezio, Virgilio, Orazio, Ovidio, Tibullo, Properzio, Lucano,Petronio, Seneca, Stazio, Apuleio, Prudenzio, Ausonio

e l’autore del Pervirgilium Veneris...

Un prezioso mix di idee, utili per la condivisone di una correttacultura della comunicazione e della formazione. Uno stru-mento per chi stia studiando pubblicità e comunicazione,per le aziende, le istituzioni pubbliche, per i professionistied operatori del settore.Il libro non vuole essere un manuale, ma un piacevoleviaggio, che si può iniziare da qualsiasi punto, interromperee riprendere traendone preziosi spunti per il propriooperare. Con testi di Michele Baldassarre, Pompeo Balta,Aldo Biasi, Romano Billet, Paolo Bizzarri, Dionisio Cicca-rese, Teresella Consonni, Michele Cristallo, Stefano Cri-stante, Fortunata Dell’Orzo, Enrico Finzi, FrancescoGallucci, Carlo Gelosi, Eugenio Iorio, Raffaella La Torre,Lorenzo Marini, Mauro Meda, Antonio Mileti, Lino Pa-truno, Luigi Pieraccioni, Federico Pirro, MaurizioRompani, Sergio Talamo, Raffaele Valletta e BiagioVanacore.

57salentointasca

Amore e morte nella letteratura...Saggio Manni

Luca Canali

Comunicazione informazioneLupetti Editore

Raffaele Valletta

Guida professionale

58 salentointasca

59salentointasca

60 salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Qui seduto in una stanza pregandoper un si... Caterina sei stupenda

(scritta su un muro, a Squinzano)n.d.r.: più che seduto...hai scritto in piedi!

Vendita promozionale prodotti per ladonna fino ad esaurimento.(locandina di un negozio, a Lecce)

n.d.r.: occhio, quando le donne si mettono a farespese...l’esaurimento è sempre possibile!

La chiesa di Santa Maria La Nova di Racaleed il cenobio benedettino, che un tempole era annesso, furono costruiti tra la finedell’XI sec. e l’inizio del XII sec. Nel 1444,divenne convento dei Frati francescani.

La grotta dei Cervi di Porto Badisco, defi-nita la “Cappella Sistina della preistoria”, fuscoperta nel 1970 da un gruppo di speleo-logi salentini. Tra le sue figure, all’interno sinotano cacciatori, simboli magici e cervi.

La stella a cinque punte, visibile sullo stem-ma civico di Carmiano indica le antichissi-me origini del centro, che fu prima cittàmessapica, poi romana. L’albero di pino chela contiene ricorda la ricchezza di verde.

A Presicce nacque, nel 1746, il giurecon-sulto, archeologo e letterato Michele Arditi.Fu esponente di ben 19 accademie di scien-ze, lettere ed arti. Compose un carme latino,diretto all’Imperatrice di Russia Caterina II.

Cumbròttu: complotto.Macìnnula: arcolaio, attrezzo per il cotone.Mustìsciu: sudiciume, intruglio, bambino.Muzzunaru: fumatore di cicche.Pastune: massa di farina impastata.Rreggèttu: calma, quiete, riposo.Scàttula: fiore del papavero.Stignare: sdegnare, aver nausea.Unnulisciare: dondolare.

Aggiu stignate le cose duci...Ho la nausea delle cose dolci...

Quiddhru ca te ncrisce ffaciè buenu cu ffaci.(Quello che ti rincresceè bene che tu faccia).

Spesso dà più soddisfazioni farequello che non ti “alletta” fare ...

venerdì 8

Aradeo - Caffè del TeatroSpectrum in concertoInfo 346.1829533Carpignano Salentino - ArenaBig Matata, Baraka Sound, Sunseamilla...Info 338.8558873Casarano - Central 8Il venerdì con Paolo Mele djInfo 349.3451050Gallipoli - PremièreIl venerdì made in ItalyInfo 329.7644208Lecce - CoffeeandcigarettesGrande Tuma Duo in concertoInfo 0832.244877Lecce - Road 66Dj set Andrea GuapomanInfo 0832.246568Lecce - William Wallace3D Attack in concertoInfo 329.0629826Parabita - BeforeDiscover: dj resident Andrea MagginoInfo 349.0724904Poggiardo - TesorettoDj Roberto Serra, voice Max Del BuonoInfo 328.2775844

Alezio - Tequila Bum BumTiramilagamba Swing in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaFunk con Wastasi, Katzuma e GopherInfo 338.8558873Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con Pino CordiscoInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakO. Dell’Anna, S. Fersini, P. ForesioInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757Galatina - Pepe NeroDj’s set Morris e Marco RolloInfo 329.9309037Gallipoli - Biarritz ClubHouse e anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - Blue CaosBuoni e Cattivi in concertoInfo 347.9172278Gallipoli - PremièreFashion night con L. Procida e S. VincentiInfo 329.7644208Lecce - Opel BarKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Maglie - LivingHouse musicInfo 393.3357865Maglie - Lulu’s BrasseriePredisco con Rekkia dj setInfo 0836.485348Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèSerata liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 9

domenica 10

Alezio - Tequila Bum BumLive: Noice e VoiceInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e Diego djInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillMusicamò in concertoInfo 0836.541126Galatina - Madre ZollaKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Gallipoli - Blue CaosThe Promise in concertoInfo 347.9172278Lecce - CoffeeandcigarettesThe Rock Cow Billies in concertoInfo 0832.244877Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con tombolataInfo 0832.327883Parabita - BeforeSerata con Dr. WhyInfo 349.0724904

lunedì 11

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 12

Galugnano - Stella BluSerata con Dr. WhyInfo 338.8265868Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - Road 66P40 in concertoInfo 0832.246568

mercoledì 13

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Alex SistoInfo 327.2990195Lecce - William WallaceIl mercoledì da coyoteInfo 329.0629826

giovedì 14

Alezio - Tequila Bum BumSerata Bar ItaliaInfo 320.6178673Aradeo - AraknosMister X: la sfidaInfo 335.8438990Cursi - PrositHappy cocktail conRoberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillWoodstock NightInfo 0836.541126Lecce - Road 66Country Beer Festival: 14 anni di RoadInfo 0832.246568Lecce - RubensLisergica in concertoInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

64 salentointasca

65salentointasca

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

67salentointasca

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

70 salentointasca

71salentointasca

;-) Nome: Luigi Anni: 38Segno: CapricornoCaratteristiche:Casciarone,ama la tecnologia e...

fare la spesa!

...riempi il bicchiere, e preparati a festeggiare!

Pensavi di essertela scampata?Dolcissimi auguri, Stefania

Una bella sorpresa per Melania e Verdiana...

i due gioielli di mamma Roberta e papà Sebastiano!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un grandissimimo bacio

al mio Diego! - Chicca

Ugo B.: nell’amicizia come nella poesia,identità, pallone e filosofia, sei sempre ungrande “artista”... Buon compleanno!

Vincenzo Del Prete: per una ragione o perun’altra, quest’anno sarà da ricordare...Augurissimi, mitico avvocato!

Già eri un treno, ma ora chi ti ferma più?

Auguri Carlo, beato tra le “tue” donne Auguri a Tommaso “black ranger”per il suo 4° compleanno!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Benvenuti Marcello e Ludovica, fagottino di papà Alessandroe bambolina di mamma Ilaria... Dolcissimi auguri!

Luca Calò: tenero babbo, premuroso ma-rito, estroso “Edmundo”... che dire altro?Stappa la bottiglia e buon compleanno!

Raffaele Mele: in attesa di festeggiare co-me ai vecchi tempi, tantissimi auguri dibuon compleanno da tutti i tuoi amici.

...non ci credi? Ora sei una dottoressa,

e con la lode... 110 auguri, francesina!

110mila baci con lode...

ti amo, dottoressa! - Danilo

Santiago Matias ha reso magico ilnostro Natale... - Katya e Javier

Il tempo per leggere un pò si trovasempre... Avanti infaticabile Manu!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Mitico Franco: gli anni passano per tutti,ma tu sei comunque “irraggiungibile”...oggi come ieri, auguri per i tuoi 69 (+1)!

Fernanda: in attesa di riassaggiare qualchetua gustosa specialità ai fornelli, magariprima che torni il tuo amato sole, auguri...

Un grande augurio a Pietro per la sua

1a candelina dalla cuginetta Giulia

Ogni pizza è una “scommessa”, ma tu sei

sempre il numero 1... magico Giampiero!Un bacione al piccolo Christian

da zia Simo & zia Sandra

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572

Turno di Sabato 9 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 10 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Per sfruttare quanto dipositivo la settimanapropone, dovrai sfor-zarti di mantenere ilgiusto mezzo, il piùferreo autocontrollo.Metti la razionalità inprimo piano, così evi-terai di disperderel’energia in mille rivoli.

Con alcuni pianeti di-sarmonici, Mercurio èl’ancora di salvezza eti permette di vederefatti e persone, com-preso il tuo comporta-mento, con grande lu-cidità. Se ti accorgi diavere gli atteggiamen-ti giusti, non mollare...

Hai Giove in poppa,perciò cerca di arrivareal dunque dei progettiin corso o di portarti aridosso dei risultatipreventivati. Godi diuna settimana eccel-lente che ti vede in ot-tima forma psicofisicae pieno di energia.

Se non interviene ilbuon senso, di cui seiben fornito, a dartisaggi consigli nei rap-porti di ogni tipo, po-tresti ritrovarti in situa-zioni assai difficili dacontrollare a causa deltuo comportamentoscostante e impulsivo.

Da un lato non mancala lucidità, dall’altrotanti piccoli contrat-tempi potrebbero far-ti perdere la concen-trazione, stimolandola sopravvalutazionedelle tue possibilità,con il rischio di spin-gerti a mosse ingenue.

Con le idee chiare e ilfavore delle circostan-ze nel quotidiano, haila possibilità di agirenel miglior modo pos-sibile e di ricavarnesoddisfazioni morali emateriali. Hai i modied i toni giusti per ot-tenere risultati positivi.

L’essere svagato o in-sofferente alla routinepuò indurti sia a com-mettere errori nel la-voro quotidiano sia anon farti scorgere unagrande opportunità inarrivo. Occhi aperti,quindi, la razionalità èl’arma per vincere...

Alcuni pianeti negativiindicano che possonoesserci ostacoli, maquelli a favore parlanodi dinamismo menta-le, che ti permette dicontrollare ogni situa-zione, di supplire conintelligenza agli sgam-betti del caso.

È un settimana ambi-gua, sei pieno di ener-gia, il caso a favorenon manca e per sfrut-tarlo al massimo do-vresti portare avantiquanto è in corso. Ilperiodo richiede luci-dità, prontezza di ri-flessi, diplomazia.

Hai a disposizione tan-ta fortuna, una bellaenergia psicologicaper agire al megliodelle tue possibilità,per guardare le novitàcon il sufficiente di-stacco e prendere de-cisioni azzeccate sia inamore, sia nel lavoro.

Non cedere alla tenta-zione di voler accele-rare a tutti i costi perarrivare al traguardo,in quanto potrestiprendere uno slancioeccessivo e finire fuorigioco. Ricorda che c’èun tempo per ogni co-sa, occorre attendere...

La settimana può darel’impressione di nonessere molto movi-mentata, in realtà è di-namica soprattutto alivello psicologico. Seiun vulcano di idee, se-gna tutto quello cheti passa per la mente,realizza i tuoi progetti!

78 salentointasca

79salentointasca