SALENTO IN TASCA 579

88

description

In copertina Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce

Transcript of SALENTO IN TASCA 579

Page 1: SALENTO IN TASCA 579
Page 2: SALENTO IN TASCA 579
Page 3: SALENTO IN TASCA 579

Anno XII • n° 579Venerdì 18 dicembre 2009Periodo dal 18 al 24 dicembre 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.SperanzaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

579> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Valorida tutelare

Tradizionee simpatia

8684797270696747403129272575

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 4: SALENTO IN TASCA 579

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 579

di NicolaRicci579.09

Valori da tutelareAlla vigilia del nuovo anno,questa settimana abbiamoincontrato il presidentedella Provincia di Lecce,Antonio Gabellone.Un anno importante......con lo sguardo rivolto alfuturo! Guardare dietro ciserve a comprendere dadove si proviene e capirecos’è accaduto: un’analisiche ci deve permettere diaffrontare nel miglior mo-do gli anni che verranno,mettendo a punto una stra-tegia che possa garantire, inquesto delicato momentocongiunturale, causato dacontingenze negative a li-vello internazionale, uno svi-luppo congruo alle aspetta-tive del territorio e dellapopolazione salentina.Quali, i fattori di base?Il Salento vanta una posi-zione strategica nel bacinodel Mediterraneo, che glipermette di aprirsi versonuovi mercati, proiettando

questa terra a divenire unapiattaforma logistica im-portante, su cui poter co-gliere le opportunità cheun aumento degli scambiMediterraneo/Europa puòdeterminare. Abbiamo unaclasse imprenditoriale chesta dimostrando una gran-de capacità di innovarsi,superando così questi de-licati momenti: ciò dimo-stra la presenza di radici so-lide, sulle quali basarsi per

avviare progetti di sviluppoeconomico e sociale.Tanti i programmi...Le istituzioni devono met-tere a disposizione tutto ilnecessario in termini di in-frastrutture e servizi offertialle imprese e ai cittadini:il percorso avviato è certa-mente positivo e dimostrala coesione che esiste nelSalento, utile a rendere piùforte ogni singola iniziativa.Sono tante le vie da seguireper costruire un futuro dicertezze, che all’interno diun quadro generale possadare tutela ad ogni singolaidentità e specificità.L’augurio ai salentini!Innanzitutto, che il Nataleporti in tutte le famiglie sa-lentine serenità e tanto be-nessere e che il nuovo annopossa concretizzare le spe-ranze di ognuno: dobbia-mo porre grande attenzio-ne alla difesa di quei valoriessenziali, che rappresenta-no la nostra ricchezza!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 579

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 579

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 18

al 24 dicembre2009

Venerdì 18Mostra

Lecce - Grande successo dipubblico per la Fiera del Prese-pe, allestita nei locali degli exMagazzini Upim, in via Tem-plari, dove è possibile apprez-zare pupi, presepi, natività etanto altro ancora, realizzati incartapesta e terracotta, secon-do la tradizione natalizia sa-lentina. La manifestazione re-sta aperta al pubblico fino alprossimo 24 dicembre.

MusicaMaglie - Continuano i venerdìZucchero & bollicine del Lulu’sBrasserie, per una serata datrascorrere in allegria, tra mu-sica, svago e cockltails.

DegustazioneMonteroni - Prende il via, alle20, al ristorante pizzeria Vec-chio Castello, il primo concor-so finalizzato ad eleggere la“vera pizza salentina”, promos-so dall’ associazione il Faro. Nelcorso dell’evento, che mira ariscoprire le tradizioni gastro-nomiche tipiche, viene pre-sentata la pizza dedicata a Pa-pa Caliazzu. Info: 0832.327883.

ProiezioneLecce - L’impianto sportivo diviale della Repubblica ospitala proiezione del film “ItalianSud Est”; a seguire, il concertomusicale, con il quartetto diclarinetti della parrocchia SanVincenzo de Paoli.

MusicaSquinzano - Nell’ambito dellarassegna itinerante di musicadal vivo Rocketta, prende il viaalle ore 22 all’Istanbul Cafè ilconcerto dei Bad Love Expe-rience. Info: 328.8347924.

IncontroSquinzano - Dalle 10 alle 12,nell’aula magna della scuolaprimaria E. De Amicis, prendeil via la presentazione del vo-lume “Una ministoria di paese:la chiesa di S. Leonardo”.

MostraMaglie - La galleria FrancescaCapece, in piazza Moro. ospitafino al prossimo 22 dicembrele opere degli artisti StefaniaRizzo e Luigi Corvaglia.

TeatroSan Cassiano - “Natale in casaCupiello” è il titolo della com-media che alle 20,30 va in sce-na al circolo Ruggieri Catamo.

MusicaAcquarica del Capo - Il grup-po de La Corte degli Sciusciàè di scena questa sera all’ArciNova Live Music. Ingresso libe-ro. Info: 333.9753981.

ConcorsoGalatina - Palazzo Micheli pre-senta, fino a sabato 19 dicem-bre, la mostra-concorso pro-mossa dalla locale Pro Loco,che mette in competizione as-sociazioni e privati nell’ allesti-mento delle tavole natalizie.

MusicaGalatina - Il San Pedro Saloonospita la serata live, che vedeprotagonisti i Good Rockingby Rino’s Garden. INgresso li-bero. Per info: 333.9753981.

IncontroMelpignano - Alle 18,30 pren-de il via, presso l’ex conventodei padri Agostiniani, la pre-sentazione del volume “Leragioni” di Piero Antonaci.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum, dove dalle ore 22 è pos-sibile ascoltare dal vivo ilrepertorio musicale dei Ma-scarimirì. Ingresso libero.

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

IncontroCavallino - Salvo Sottile è ilprotagonista del nuovo incon-tro letterario, allestito dalle ore18,30 nella sala consiliare delMunicipio del comune salen-tino. “Più scuro di mezzanotte.Una storia di mafia” è il titolodell’ultimo lavoro editorialedel gionalista di Mediaset.

DanzaLecce - Alle 21, prende il viaai Cantieri teatrali Koreja lospettacolo di danza “Glimpse”,che vede impegnato in scenail danzatore coreografo CescGelabert. Info: 0832.242000.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella tipica salentina,proposte dalla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Infoe prenotazioni: 320.8446837.

MusicaCorigliano d’Otranto - Seratasulle Terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una serata da trascorrerea base di buone vibrazioni ecool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore21,30. Per ulteriori informazio-ni, telefonare: 328.4768278.

ManifestazioneLecce - “100 piazze per ilclima” è il titolo della manife-stazione che dalle 16 alle 22si svolge in p.zza Sant’Oronzo.

EventoTrepuzzi - Alle 18, presso lascuola dell’Infanzia di viale Eu-ropa, prende il via la festa diNatale con bambini e genitori.

CorsoCopertino - Sono ancoraaperte le iscrizioni al “corso diavvicinamento al vino”, orga-nizzato dal Centro turisticogiovanile Albatur. Per riceverealtre notizie: 333.4507467.

Da venerdì 18 a domenica20 dicembre, torna pressol’IperCoop di Surbo l’ inizia-tiva di solidarietò Giocolibro,che mira a raccogliere gio-cattoli da donare ai bambiniospiti delle case famigliapresenti nel Salento. A quan-ti sosterranno l’iniziativa disolidarietà, verrà omaggiatoun libro edito per l’occasioneda Manni Editore._______________“Danzando il Natale” è il titolodello spettacolo che si tienedomenica 20 dicembre alleore 19,30 negli spazidell’auditorium dell’ oratoriodi Giorgilorio. Protagonisti iballerini della scuola di balloNew Dance, che si esibisconoin balli coreografici sulla sto-ria della vita, della fratellanzae dell’ uguaglianza.

Eventi

Page 9: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

MostraCampi Salentina - Fino alprossimo 16 gennaio, è possi-bile visitare nei locali di vialeStazione la mostra delle operedell’artista Claudia Spada

IncontroArnesano - Alle ore 18, al Pa-lazzo marchesale, prende il vial’incontro letterario con LuisaRuggio, che presenta il librodal titolo “Senza storie”.

MercatinoPresicce - In piazza del Popo-lo, prosegue fino al prossimo20 dicembre il Mercatino di Na-tale, aperto dalle 8 alle 21.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata de-dicata ai cocktail party alloShade, in viale Oronzo Quarta.“Red carpet” è il titolo dell’ ap-puntamento, in compagniadelle selezioni musicali del duoCristian Carpentieri e JohnnyMcKay. Ingresso gratuito.

MostraCopertino - Fumetti, disegni,didattica e tanto altro ancorain mostra nelle sale del castel-lo Angioino in occasione di“Nuvole di carta”, la rassegnapromossa dall’associazioneculturale Apice, con la collabo-razione della Provincia di Lec-ce. Tre giorni di incontri, mo-stre ed approfondimenti.

MusicaStrudà - Al via, alle 22, il con-certo dei Morrison Hotel, neglispazi della masseria Copertini,sita sulla S.P. per Vanze. Perinformazioni: 347.8329669.

MercatinoGalatina - Presso la sala mo-stre del museo Civico PietroCavoti, nel palazzo della Cul-tura, prosegue fino al prossi-mo 27 dicembre il Mercatinodi Natale, l’evento organizzatodalla cooperativa di riabilita-zione psichiatrica Adelfia.

Venerdì 18, sabato 19 (alle21) e domenica 20 dicem-bre (alle 18) sul palco del te-atro Politeama Greco di Lec-ce va in scena lo spettacolo“Il Lago dei Cigni”, di FredyFranzutti su musiche di PitrIl’Ic Caicovskij, che vede im-pegnati la compagnia Ballet-to del Sud e l’Orchestra dellaFondazione ICO Tito Schipa,diretta dal maestro Domeni-co Virgili. Per maggiori infor-mazioni, telefonare al nume-ro: 0832.453556.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rmLA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte, accompagna-te da prodotti pugliesi doc.Per ricevere maggiori informa-zioni sui vari eventi organizza-ti, telefonare: 0836.565866.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte o uno sfizioso-aperitivo. Info: 0836.433003.

CorsiLecce - Presso la scuola di dan-za Butterfly, sono aperte leiscrizioni ai corsi di pizzica, perchi vuole apprendere le basidel ballo. Info: 334.6108822.

Prenderà il via il prossimo 22dicembre il Mercatino di Na-tale, promosso dal Comunedi Melpignano. L’iniziativa,divisa in due parti (la primadal 22 al 27 dicembre e la se-conda dal 3 al 6 gennaio) èospitata nel centro storico delcomune griko (tra via Dante,piazza San Giorgio e via Ro-ma). L’iniziativa mira a ricrearelo scenario incantato e l’ atmo-sfera magica del Natale, nelcuore della cittadina salenti-na, tra un’ampia scelta di ideee spunti per i regali natalizi eper l’Epifania, oltre a specialitàe prodotti tipici della zona.

Eventi

Page 11: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

DegustazioneCavallino - Si rinnova l’ appun-tamento con la serata di brace-ria all’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per altre notizie: 0832.612823.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo lacena, l’incontro prosegueall’insegna del buonumore.Per altre notizie: 0836.562511.

MostraLecce - Fino al 6 gennaio, lesale del castello di Carlo Vospitano l’esposizione delleopere realizzate da Puccetto.

Sabato 19Degustazione

Surbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.361761.

MostraLecce - Andar per mostre nelSalento fra le luci del prossimoNatale: la galleria Tracce ospi-ta, fino al prossimo 3 gennaio,la personale dell’artista irache-na Hadeel Azeez Dhaher.

Prosegue, nel castello diAcaya (Vernole) fino al pros-simo 20 gennaio, la mostradal titolo Le macchine di Leo-nardo da Vinci nelle sale diGiangiacomo dell’Acaya._______________

La sala Maria d’Enghien delcastello di Carlo V a Lecceospita fino al prossimo 7febbraio la mostra itineran-te Presepi dal mondo, orga-nizzata dal Museo interna-zionale della Natività diBetlemme. In esposizione,circa duecento presepi pro-venienti da diversi Paesi.

Mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

12 salentointasca

ConcorsoLecce - La chiesetta Balsamoospita, da oggi al 6 gennaio,la mostra dal titolo Lu puparu.

IncontroParabita - Serata in... Borgheseè il titolo dellappuntamentoorganizzato presso l’Enotecaletteraria, in vis Muja, dove dal-le 19,30 è possibile incontrarelo chef Alessandro Borghese,impegnato nella presentazio-ne del volume “L’abito non fail cuoco. La cucina italiana diuno chef gentiluomo”. Per altreinformazioni: 340.3595654.

FestaSeclì - Nel rispetto della tradi-zone, viene accesa oggi lafòcara, che apre il programmadelle festività natalizie.

MostraCasarano - Fino al 31 gennaio,presso la sede dell’ass. cultu-rale in via Matino 5, è ospitatal’esposizione Percorsi d’arte.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Tante le attività coinvolgen-ti e divertenti, mentre i geni-tor i possono r i lassars inell’adiacente caffetteria Icarolibri & caffè. Info: 0832523416.

SportLecce - Nell’ambito della 19a

giornata del campionato na-zionale di serie B, allo stadioVia del Mare, prende il via alleore 15 l’incontro calcistico trail Gallipoli Calcio e Reggina.

MusicaMaglie - Nuova serata di mu-sica al Club 84, in via Giulio DeGiuseppe. Alle 22, ha inizio ilconcerto degli Sweet Hours.Info: 339.6636811.

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

Il palazzo della Cultura diPoggiardo ospita, fino al 7gennaio, l’esposizione delleopere del maestro salentinoGiuseppe Afrune.______________Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

13salentointasca

FestaCaprarica di Lecce - Oggi edomani, si svolgono i festeg-giamenti in onore di Santa Lu-cia. Nel ricco calendario di even-ti allestito, spicca la tradizionalefiera dedicata alla Santa.

TeatroLecce - Prende il via, alle ore21 al teatro Paisiello, la rasse-gna Teatro a 99 centesimi. Ilteatro narrato, con la lettura de-dicta a Benvenuto Cellini, a curadell’attore Ennio Fantastichini.

ConcertoLequile - Concerto di benefi-cenza alle 19,30 alla parroc-chia dello Spirito Santo, con ilcoro polifonico S. Gregorio

IncontroLecce - Alle 18,30 presso il te-atro Centro sociale di via Ma-tera prende il via il varietà daltitolo “Serata natalizia”, per unaserata da trascorrere tra cantie balletti natalizi.

MusicaUgento - Il Sinatra Hole, in viaModena ospita stasera alle ore22 i Retro’s Garden in concer-to. A seguire jam session. Perinformazioni: 333.9753981.

EventoLecce - “Giovani ricordano igiovani” è il titolo della duegiorni, che si conclude oggipresso il teatro Antoniano, invia Monte San Michele. Permaggiori informazioni in me-rito all’appuntamento, telefo-nare allo 0832.202531.

MusicaLeverano - Serata live al Bardella Torre, nel centro storicodella cittadina, dove alle 22,30prende ilvia il concerto dei BigMama. Ingresso gratuito. Perinformazioni: 328.2581203.

ConcertoMuro Leccese - Il Calema Cafèospita stasera partire dalle ore22 gli Adria. Ingresso libero.

“Un aiuto all’arte e all’ am-biente a passo di danza” è iltitolo del concorso avviatodalla delegazione leccesedel FAI (Fondo Ambiente Ita-liano), con l’obiettivo di rac-cogliere i fondi necessari peril restauro dell’orologio delBarbieri, che si trova in piaz-za Sant’Oronzo, su un latodel palazzo del Banco di Na-poli. L’iniziativa è rivolta atutte le scuole di danza dellaprovincia di Lecce, inviate apreparare con allievi nonprofessionisti un’esibizione,che rappresenti l’ambientea passo di danza.Sono ammesse alla gara leprime 30 che si iscrivono in-viando una e-mail all’indiriz-zo email [email protected] entro i lprossimo 20 dicembre.

Concorso

Page 14: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

14 salentointasca

CorsiLecce - Alle 16,30 prende il viala giornata dello Yoga promos-sa dall’istituto di Yoga astroe-nergetico. Info: 347.9332905.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino . Info: 0832.714100.

MostraLecce - Da oggi al 7 febbraioprossimo, il castello Carlo Vospitata la mostra dal titoloPresepi dal mondo a Lecce.

Domenica 20Concerto

Casarano - Continua la garadi solidarietà per la piccolaGiorgia. Alle 20,30 al teatroFilograna, in viale S. De Mat-teis, numerosi artisti si esibi-scono nel concerto di benefi-cienza il cui ricavato vienedevoluto interamente alla fa-miglia della piccola salentina.Sul palco: SugarBoyBand, Ve-nerdì 17, Garnet Cesko, Puccia,Rekkia e Valerio Combass e RoyPaci. Presenta Clara Longo.

MercatinoLecce - Piazzetta Ariosto ospi-ta il nuovo appuntamento conil Farmer’s market agricolo.

EventoLecce - Sete, velluti, pizzi emerletti: sono questi, gli ele-menti che caratterizzano ilGran ballo di Natale, allestitonegli spazi del Circolo cittadi-no, in via Rubichi. L’iniziativa,promossa dalla Società diDanza, prende il via alle 17,30e prevede rigorosamentel’abito d’epoca a da sera. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.3331613.

MostraLecce - Viene inaugurata sta-sera al piano terra del castellodi Carlo V la mostra dal titoloCartapesta, collezioni storicheleccesi e sperimentazioni di Lu-cia Barata e Emilio Farina.

Page 15: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! createamm

format creative team

15salentointasca

TeatroPoggiardo - Alle ore 21, lacompagnia la Busacca portain scena al teatro Illiria, in viaA. Diaz, la commedia dal titolo“Natale in casa Cupiello”, diEdoardo De Filippo.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmidisì...” è il titolodella serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

Mostra-mercatoLecce - La rete di Maia... quan-do l’artigianato diventa arte èil titolo dell’iniziativa promos-sa presso la Case delle Donne,in viale dell’Università, nei lo-cali dell’ex liceo musicale.L’iniziativa resta aperta al pub-blico dalle 17 alle 23,30.

SagraLequile - La piccola frazionedi Dragoni ospita l’ appunta-mento con Dolce Natale,l’evento dedicato ai piatti edai sapori tipici del periodo.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. In occasione del periodonatalizio la stuttura ospita unanatività dedciata a San France-sco, a grandezza naturale conopere in cartapesta del maestroMalecore e Antonio Calogiuri.Per altre notizie: 0832.300528.

Page 16: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

16 salentointasca

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

ConcertoOtranto - Negli spazi dellaCattedrale, alle 19 prende ilvia il concerto dell’Am Family.

IniziativaCopertino - Termina oggi,presso la chiesa dell’Iconella,la mostra dei piatti natalizi,con degustazione virtuale Tiaspetto prima di Natale.

PresepeCasarano - In via M. D’Azeglio,è possibile ammirare il Presepein movimento, realizzato daRoberto Scorrano in cartape-sta, con personaggi in terra-cotta che si muovono.L’esposizione è visitabile finoal prossimo 10 gennaio. Peraltre notizie: 349.4950503.

ConcertoLecce - Il teatro Paisiello ospi-ta, alle 20, il concerto del ma-estro Scipione Sangiovanni.

EventoTricase - Dolce in Salento arri-va nella cittadina salentina,per stupire con le bontà pre-parate in diretta dai vari mae-sti aderenti all’Ass. Pasticceri.

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati presso il castello Carlo Va Lecce. L’iniziativa è rivoltasia a coloro che amano lafotografia che a quanti vo-gliano perfezionare ed ap-profondire la propria tecni-ca. Info: 334.8615548.______________

L’atelier Mimma Anelli Cou-ture propone un corso dimodellista base, articolatosu otto incontri, in program-ma ogni giovedì. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito: 340.4199039.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

17salentointasca

EscursioneLecce - La serra degli angeli èil titolo dell’escursione natura-listica, proposta per oggi daArneotrek. Il percorso si svilup-pa lungo una stradina di cam-pagna, anticamente utilizzatadai contrabbandieri di sale.Partenza alle 9,30 con ritornoalle 15,30. Lunghezza percor-so: 15 km. Info: 329.3190420.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per ricevere maggioriinformazioni sulla serat, tele-fonare al 333.6487551.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

MusicaAradeo - Alle ore 21, neglispazi del Caffè del Teatro, alvia l’esibizione di Matteo Ghio-ne da “Uomini e Donne”, conle sue percussioni, sulla musi-ca house dei dj’s Danny D e S.Carluccio. Info: 0836.552206.

Domenica 20 dicembre,dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle20, è possibile “adottare” unaPigotta: basta infatti fermarsiper acquistare le bambole dipezza Unicef, uniche ed irri-petibili, negli stands allestitidal Comitato provincialeUnicef di Lecce in piazzaSant’Oronzo ed in piazzaMazzini a Lecce. Con una do-nazione minima di 20 euro,è possibile portare a casauna Pigotta, sostenendol’Unicef e i suoi programmisalvavita dell’Africa centralee occidentale. Per altre infor-mazioni: 0832.241744.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

18 salentointasca

DegustazioneLecce - “Il percorso del gusto”è il titolo della degustazionedi prodotti tipici del territorio,organizzata dalle 18 alle 20 dalsupermercato GS di piazzaMazzini (entrata da via CesareBattisti). Pizze, formaggi, vinisalentini, liquori, tarallini, latti-cini e tanto altro ancora.

SagraMaglie - In largo Madonnadelle Grazie, ha luogo la 33a edi-zione della Sagra delle Pittule.

IncontroCorigliano d’Otranto - Alleore 19, nelle sale del Castello,prende il via la presentazionedel libro “Nubi all’Orizzonte”di Alessandro Rovito.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova passeggiataescursionistica che si sviluppanell’interland dei territori diLequile e Galatina per un tota-le di circa 17 km. Per riceverealtre notizie: 333.3051934.

LaboratorioLecce - Alle ore 10,30 pressoil Centro multiculturale Emma-nuel, in via Trinchese 21, hainizio il laboratorio di creazio-ne, contro gli sprechi del con-sumismo. Ai ragazzi dai 10 ai14 anni, vengono insegnate letecniche di realizzazione dioggetti con materiali di recu-pero. Per info: 329.6876716.

E’ stato inaugurato nei giorniscorsi il nuovo reparto di pe-diatria dell’Ospedale V. Fazzid i L e c c e , a r r e d a t odall’associazione GenitoriOnco-Ematologia Pediatrica“Per un sorriso in più”. Peraltre notizie: 0832.242160._______________Risultato di prestigio per ilCarnevale di Gallipoli, lamanifestazione di festa e di-vertimento, che è stato inse-rito nel ristretto circuito delleLotterie nazionali anche perl’anno 2010, raggiungendol’importante obiettivo per ilquarto anno consecutivo.

Iniziative

Page 19: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

19salentointasca

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti del Grand hotel Tizia-no: piacevoli sottofondi musi-cali, un esclusivo baby clubper i bambini, giardino conpiscina e i piatti della cucinatipica. Info: 0832.272111.

EscursioneGagliano del Capo - Il Grup-po speleologico leccese‘Ndronico propone la passeg-giata nel suggestivo canalonedel Ciolo, tra la macchia medi-terranea ed il mare adriatico,le antiche piante di ulivo ed ipendii rocciosi aridi. Partenzaalle ore 9. Per altre informazio-ni in merito: 333.3320820.

Lunedì 21Mostra

Castro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino all’11 gennaio, la rassegnaCastrum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

CorsoSan Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,canto, capoeira, percussioniteatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti.Info: 347.5424126.

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio a dicembre; e poi il menùdelle Feste, per prepararepiatti gustosi in occasionedelle festività natalizie. Lascuola propone anche uncorso per apprendere l’artedi dar vita ad un menù a ba-se di pesce. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,c h i a m a r e a i n u m e r i0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

20 salentointasca

MostraMerine - Termina oggi il Mer-catino di Santa Claus, allestitopresso il Palazzo baronale Pal-mieri: in mostra prodotti arti-gianali, idee regalo ed altro.

ConcertoLecce - Arriva alla 7a edizione“Omaggio a Tito Schipa”, la se-rata di beneficenza per CuoreAmico, in ricordo del grandetenoro leccese, in occasionedell’annivarsario della suascomparsa. Alle ore 21, al tea-tro Paisiello, si esibiscono ilsoprano Antonella Scialpi, ilpianista Luigi Nicolardi, e leetoiles del Balletto del Sud,Paula Acosta e Carlos Montal-van. Info: 0832.564304.

TeatroLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna Le parole dellaMemoria: alle ore 21, sul palcodel teatro Politeama Greco, illaboratorio Centro studi R.Protopapa, propone la com-media dal titolo “Oh chefamiglia”, due atti tanto perridere di William Fiorentino.

Martedì 22Corso

Lecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta, monili in cartape-sta, complementi d’ arreda-mento. Info: 0832.288521.

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola”, il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

21salentointasca

MostraLecce - Le sale del castello Car-lo V ospitano, fino al prossimo6 gennaio, la mostra pittoricadi Puccetto. Ingresso libero.

ConcertoVeglie - La struttura fieristica,in via Salice, ospita dalle ore19 il Concerto di Natale.

FestaSpongano - Oggi e domani,si svolgono i solenni festeggia-menti in onore di Santa Vitto-ria, patrona della cittadina.

ConcertoTricase - “Natale in Gospel” èil titolo della serata che prendeil via alle ore 18 nel centro sto-rico della cittadina, in occasio-ne delle festività natalizie.

CorsoLecce - Percorsi professionalie di gruppo contro stress, ansie,nervosismo. Info: 340.5541217.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

MostraGallipoli - Prosegue, fino al 22dicembre, l’aula magna del li-ceo Quinto Ennio, in corso Ro-ma, ospita la mostra dell’ archi-vio storico dell’istituto. Unevento importante, per chi vo-glia conoscere la storia patria.

Dopo il successo di Carmendal Teatro alla Scala di Mila-no, martedì 22 dicembre, ilcartellone lirico OperaLiveal cineteatro don Bosco diLecce propone l’opera diGiuseppe Verdi “Il Trovatore”.Questa composizione insie-me alla Traviata ed al Rigo-letto, fa parte della cosidetta“Trilogia popolare” (intesocome opere più note) di Ver-di e fu rappresentata per laprima volta al teatro Apollodi Roma nel 1853. L’inizio èprevisto per le ore 20. Il co-sto de lbiglietto è di 12 euro.Per info: 0832.390557.

Lirica

Page 22: SALENTO IN TASCA 579

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Mercoledì 23Rassegna

Lecce - Nuovo appuntamentoal Caffè Letterario, in via Pala-dini, dove dalle ore 22 prose-guono gli appuntamenti conla rassegna Quante storie perun caffè. Info: 0832.242351.

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

MusicaAradeo - Nuovo appunta-mento musicale al Caffè delTeatro, dove dalle ore 22 pren-de il concerto di Ghigni Five.

SagraSurano - L’Amministrazionecomunale organizza per stase-ra, con inizio alle ore 19, in pia-za Municipio la 27a Sagra dellaPittula. Pittule con spezie va-rie, panini cu llu bbrudinu tepipirussi e cucuzza siccata cuspunsali frischi e profumati,cicore e tanto altro ancora.

MusicaSanarica - Ritorna la musicadal vivo al Menhir Cafè, in viaRoma, dove dalle ore 22 pren-de il via un viaggio live tra lecanzoni d’amore, di lavoro edi speranza della musica italia-na. Ingresso libero. Per riceve-re altre informazioni in merito,telefonare al: 328.0309637.

Dal 3 al 12 gennaio, si svolgeil 2° laboratorio avviatonell’ambito del percorso diproduzione teatrale avviatoda Somnia Theatri e direttoda Sabino Tamborra e Fede-rico De Giorgi. Tutti i giornisi lavora su una parvenza diidea, su un'intenzione, unosguardo che va in verticale,nella sospensione del "nonessere". Costruire e disfare,nel tentativo di giungere adun incompiuto. Non c'è tan-to da dire, se non "non dire".Il termine ultimo per le iscri-zioni è 30 dicembre. Per ri-cevere notizie: 380.5268526.

Corso

Page 23: SALENTO IN TASCA 579

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

23salentointasca

Giovedì 24Cineforum

Calimera - Al via alle ore 20,30al cinema Elio la proiezionedella pellicola “La prima linea”.

TeatroVeglie - “Natale in casaCupiello” è la commedia chealle 19,30 prende il via pressola biblioteca comunale.

IncontroSan Cesario - Alle ore 17, ilCoretto del Mantello di SanMartino presenta all’internodell ’Hospice, nei pressidell’Ospedale, un repertoriopolifonico di canzoni natalizie,dedicate a tutti gli anziani, cherisiedono nella struttura.

PresepePorto Badisco - L’insenaturanaturale Tajate e lagrotta diEnea ospitano, alle 16, la de-posizione delle statue di SanGiuseppe, di Maria e il giaci-glio che ospita il Bambinello.Operatori subacquei dell’ass.di volontariato Protezione ci-vile e sportiva si immerge nel-le acque antistanti la grotta e,all’ imbrunire, porta in proces-sione la statua di Gesù bambi-no, lungo un percorso subac-queo illuminato.

SagraSpecchia - In piazza del Po-polo, si svolge stasera la Sagradelle Pittule. L’iniziativa è pro-mossa dalla locale Pro Loco.

“M di Morte” è il titolo dellacena con delitto di LidiaGiannuzzi, a cura della com-pagnia teatrale La Pozzan-ghera, allestita negli spazidel resort Masseria Corda diLana, a Porto Cesareo. Trauna portata e l’altra, gli attorirenderanno protagonisti icommensali di un giallo, lacui trama ruota intorno adelle “M”, che appaiono mi-steriosamente sui muri e perle strade del Salento. Per ri-cevere altre notizie in meritoe o per iscriversi a partecipa-re all’evento, telefonare a:0832.1830640-340.4573358.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 579

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 579

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

E’ stata pubblicata nel Bol-lettino ufficiale della Regio-ne Puglia n. 196 del 7 di-cembre 2009 la legge n. 31del 4 dicembre 2009“Norme regionali perl ’esercizio del dirittoa l l ’ i s t r u z i o n e e a l l aformazione”, con cui vieneabrogata la precedentelegge 12 maggio 1980, n.42 “Norme organiche perl’attuazione del diritto allostudio”. La nuova normati-va è finalizzata a promuo-vere la realizzazione degliinterventi atti a rimuoveregli ostacoli che, di fatto, im-pediscono a tutti l’eserciziodel diritto all’istruzione ealla formazione.Destinatari degli interventisono gli alunni del sistemadell’istruzione, frequentan-ti scuole sia statali che pa-ritarie, compresi gli alunnidelle scuole dell’infanzia ei frequentanti dei corsi peradulti, anche immigrati erom. La legge prende inparticolare considerazioneanche il diritto all’ integra-zione nel sistema scolasti-co e formativo, all’ educa-

zione, all’istruzione e allaformazione professionaledelle persone diversamen-te abili. Nel testo, sono in-dicate le varie tipologied’intervento e le variecompetenze, ripartite traRegione, che si occupa es-senzialmente della pro-grammazione e del finan-ziamento, ed Enti locali checurano invece l’attuazionedegli interventi in materiadi diritto allo studio.Novità introdotta dalla leg-ge è l’istituzione di due

nuove strutture, al serviziodel sistema scolastico re-gionale: l’Unità regionaledi psicologia scolastica el’Unità regionale di peda-gogia e formazione delpersonale della scuola.L’organizzazione e le mo-dalità di funzionamentodelle due unità sarannodefinite dalla Giunta regio-nale con specifici regola-menti, da emanarsi entrosessanta giorni dalla datadi entrata in vigore dellanuova legge n.31/2009.

Nuova legge sul diritto all’istruzione

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 579

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 579

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Con la posa della primapietra della Strada provin-ciale Campi-Trepuzzi, è sta-ta avviata la fase realizzati-va del progetto perl’ammodernamento e lamessa in sicurezza diquest’arteria, che collega idue popolosi centri salen-tini. Alla cerimonia, eranopresenti il presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone, l’assessore pro-vinciale all’Edilizia stradale,Massimo Como, la vicepre-sidente, Simona Manca, ilsindaco di Trepuzzi, Cosi-mo Valzano, il consigliereprovinciale Alfonso Rampi-no, il responsabile del Ser-

vizio Strade dell’U.T.P., Ste-fano Zampino, il responsa-bile del procedimento, Co-simo Leuzzi, il direttore deilavori, Carlo Ciccarese eduna folta rappresentanzadi cittadini.I l progetto prevedel’allargamento della stradaa 9,5 metri, l’eliminazionedi numerose curve chepresentavano una notevo-le pericolosità e la messain sicurezza generale conuna spesa di 800.000 euro.L’opera sarà realizzata conun finanziamento regiona-le, con risorse provenientidal trasferimento di funzio-ni in materia di viabilità.

“Interveniamo su un nodoviario importante che col-lega due grossi centri delnord Salento ed incide inmaniera sensibile sulla via-bilità complessiva dell’ in-tera area - ha dichiarato ilpresidente della provinciadi Lecce, Antonio Gabello-ne- Nel programma dellanostra Amministrazionerientra tra gli impegni prio-ritari la messa in sicurezzae l’ammodernamento del-le strade provinciali. L’ uffi-cio appalti è oberato di la-voro e questo è un chiarosegnale di quanto sianonumerosi i progetti in can-tiere in questo settore”.

Al via i lavori della S.p. Campi-Trepuzzi

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 579

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 579

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Commedia brillante, classi-ci e narrazione nei dodicititoli della doppia Stagionedel teatro Paisiello, a Lecce:ai sette titoli della Stagionedi Prosa, promossa dall’ as-sessorato alla Cultura eSpettacolo del Comune diLecce, in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pu-gliese, quest’anno si affian-cano i cinque spettacolidella kermesse Teatro a 99centesimi. Il teatro narratoal via sabato 19 dicembre,con la lettura dedicata aBenvenuto Cellini Lo spec-chietto e il diamante dell’at-tore Ennio Fantastichini.“L’idea di far convergeredue rassegne –spiega il di-rettore artistico Carla Gui-do- nasce dall’esigenza didare continuità alla pro-grammazione teatrale del-lo scorso anno, che avevacome tema la ri-scrittura.Proponiamo dunque ai no-stri spettatori un viaggioche dalle ri-scritture e rein-venzioni dei testi affrontaquest’anno la narrazione”.Dal secondo appuntamen-to in poi, saranno protago-

nisti gli attori salentini: Pie-tro Rapanà con “Che fortu-na sono qui” (30 gennaio);Anna Dimitri, Ivan Ragana-to e Gabriella Montedurocon “L’ultima caccia” (27 feb-braio); Mino Castrignanòpresenterà “La tragedia diRoncisvalle con bestie” (28febbraio). Ultimo appunta-mento il 12 marzo con“Triace”, concerto di Ema-nuela Gabrieli, Alessia Ton-do e Carla Petrachi.La Stagione di Prosa partiràil 9 gennaio (in replica il 10)con “Io, Edoardo DeFilippo”, con SebastianoSomma, Tosca D’Aquino eBruno Colella; AlessandroBenvenuti e Barbara Valmo-rin, il 19 e 20 gennaio con“Auntie and me”; l’11 e 12febbraio la compagnia di

Ugo Chiti con “Le conver-sazioni di Anna K” con Giu-liana Lojodice; sabato 13febbraio, con doppia repli-ca alle 10,30 per le scuolee in serale alle 21, sarà lavolta di Romeo e Giuliettaare dead”; il 18 e 19 febbra-io toccherà a ”I Karamazov”di Dostoevskij, nella ri-scrittura della regista Mari-nella Anaclerio; “Casa Stor-naiolo. Tutti pazzi perl’italiano” (13 e 14 marzo)con Antonio Stornaiolo,Francesco Scimeni, Bocca-sile & Maretti e la parteci-pazione straordinaria diEmilio Solfrizzi sarà il pe-nultimo spettacolo dellarassegna, conclusa poi il 10e 11 aprile dai Papaveri ros-si, con “Tributo a FabrizioDe Andrè”.

Al via la nuova Stagione di Prosa 2009/10

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 579

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 579

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Nell’ottica del processo disemplificazione ammini-strativa per le imprese, av-viato in questi anni dal le-g i s l a t o r e c h e v e d ecoinvolta l’intera PubblicaAmministrazione, e conessa le Camere di Com-mercio, si innesta il nuovostrumento della Comuni-cazione Unica per l’avviodell’attività d’impresa, me-glio conosciuta come“impresa in un giorno”.In virtù di tale semplificazione,introdotta dall’art. 9 del D.L.7/2007 convertito con modi-ficazioni nella legge n. 40 del2007, ora gli adempimentiamministrativi presso il Regi-stro delle imprese, l’Albo delleimprese artigiane, quelli rela-tivi all’apertura della partitaIva e connesse variazioni ana-grafiche all’Agenzia delle En-trate, nonché alle posizioniprevidenziali ed assistenziali,nei confronti di INPS ed INAIL,saranno ricondotti in un unicoprocedimento, regolato soloed esclusivamente per via te-lematica con la Camera diCommercio competente ter-ritorialmente.

Per effetto del D.L. 112/2008,così come convertito dalla L.133/2008 e dai relativi regola-menti di attuazione in corsodi formazione, il procedimen-to della “Comunicazioneunica” si porrà, inoltre, comeinterfaccia dello Sportello Uni-co per le attività produttive, ge-stito dai Comuni e dalle Came-re di Commercio, utilizzandoesclusivamente il canale tele-matico. Allo scopo di analizza-re l’intera materia e fornire unaesemplificazione delle nuoveprocedure, in collaborazionecon l’Ordine dei dottori com-mercialisti ed esperti contabilidella provincia di Lecce, la Fon-dazione Messapia e l’Ordinedei consulenti del lavoro dellaprovincia di Lecce, la Cameradi Commercio di Lecce ha pro-

mosso un seminario, che si èsvolto nei giorni scorsi pressol’hotel Tiziano di Lecce, al qualehanno preso parte il presi-dente Ordine Dottori Com-mercialisti ed Esperti Contabilidi Lecce, Rosario Giorgio Co-sta, del presidente FondazioneMessapia, Marcello Marchetti,del presidente Ordine Consu-lenti del Lavoro di Lecce, An-tonio Lezzi, Pierluigi Sodini, diUnionCamere, Angelo Vin-centi, Conservatore del Regi-stro delle imprese della Came-ra di Commercio di Lecce eAntonio Tonini, di InfoCamere.I lavori, moderati dal Segreta-rio Generale dell’Ente camera-le salentino, dott. Roberto Pie-rantoni, proseguiranno con ildibattito e la consegna ai par-tecipanti di un dvd illustrativo.

L’impresa in un giorno

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 579

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 579

Al Politeama in scena Il lago dei cigni

33salentointasca

Cala il sipario sulla Stagio-ne Sinfonica d’Autunno.L’ultimo appuntamento incalendario è con la grandedanza: venerdì 18 dicem-bre, alle ore 21, al PoliteamaGreco di Lecce, il Ballettodel Sud di Fredy Franzutti,con l’Orchestra SinfonicaTito Schipa diretta da Do-menico Virgili, porterannoin scena l’ immortale classi-co di Petr Il‘ic Ciajkovskij,”Illago dei cigni”, che sarà re-plicato anche la sera di sa-bato 19 ( ore 21) e il pome-riggio di domenica 20dicembre (alle ore 18).Il direttore artistico e prin-cipale dell’Orchestra, Mar-cello Panni, ha scelto dichiudere con “Il lago deicigni”, uno dei più famosie acclamati balletti del XIXsecolo, musicato da Ciajko-vskij. Fu composto tra il1875 e il 1876 e, sebbenene esistano varie versioni,la maggior parte dellecompagnie di danza basal'allestimento su quella diMarius Petipa e Lev Ivanovper il Balletto Imperiale,presentata la prima volta il15 gennaio 1895 al Teatro

Mariinskij di San Pietrobur-go. La trama, celeberrima,si basa su un antica fiabatedesca, che da sempre in-canta grandi e piccini: lastoria del principe sedottoda un cigno, che cela, perun incantesimo del malva-gio Rothbart, una meravi-gliosa fanciulla.“Qui l'incantesimo -spiegaFranzutti, a proposito dellasua rilettura- è l'amore peruna giovane fanciulla nellesue due incarnazioni tipi-camente romantiche (bel-lezza medusea e purissimoangelo vessato). Il finale èuna vox media, scena am-bigua tra lieto fine e cata-

strofe: chi può infatti dimo-strare che il cedere alla bel-lezza dell'arte (la protago-nista femminile) sia unafuga dalle responsabilitàdel mondo reale? O è forseil mondo della quotidianitàad essere profondamenteipocrita? In altri termini, laquestione diventa: l'arte,con le sue bellezze, è unfiltro narcotico e stupefa-cente o è la verità?Per ricevere altre informa-zioni e/o per la prevenditadei biglietti: Teatro Politea-ma Greco 0832.241468,www.icolecce.it e Ballettodel Sud, tel. 0832.453556,www.ballettodelsud.it.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 579

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 579

Presentata la Stagione Lirica 2010L’intento dichiarato è quel-lo di avvicinare i giovani albel canto e per farlo ci sa-ranno formule di abbona-mento low cost rivolte agliunder 30. Questa la novitàdella Stagione Lirica 2010della Provincia di Lecce, or-ganizzata dall’assessoratoalla Cultura, guidato dallavicepresidente SimonaManca. Tre le opere di sce-na al Politeama Greco nelprogramma del direttoreartistico Filippo Zigante: il“Nabucco” di GiuseppeVerdi (22, 24, 26 gennaio),il dittico formato da “Ilcampanello” di GaetanoDonizetti e dal balletto“Sheherazade” di NicolajRimsky Korsakov, coreo-grafato da Fredy Franzutti(il 5, 7 e 9 febbraio) el’attesissima “Traviata”, pre-vista il 20, 21, 23 e 24 feb-braio. Ci sarà, poi, un’ appen-dice con due concerti lirico-sinfonico in provincia e lagrande musica continueràal Politeama con la StagioneSinfonica di primavera (inabbonamento con la Lirica),sotto la direzione artistica diMarcello Panni, che nel 2010

renderà omaggio a Mozart.“La Stagione Lirica di Tradi-zione della Provincia diLecce –ha detto il presi-dente della Provincia, An-tonio Gabellone– è anchequest’anno un cartelloneculturale di estremo presti-gio. Un appuntamentoche, negli anni, ha caratte-rizzato l’offerta culturaledella Provincia, non soloper gli appassionati, maanche per quanti non san-no resistere al fascino dellarappresentazione lirica”.Simona Manca parla di co-me si è arrivati a questa 41a

Stagione. “Tanti sono stati isacrifici per allestire un car-tellone di buon livello, de-gno anche dell’avvio dellecelebrazioni per il 150° an-niversario dell’ Unità d’Italia,che abbiamo voluto antici-

pare aprendo con il Nabuc-co e chiudendo con la“Traviata”, rendendo cosìomaggio al cantore princi-pe del nostro Risorgimento.Quest’anno ci siamo postil’obiettivo di allargare il tar-get del pubblico della Lirica,coinvolgendo i giovani. Atutti i ragazzi sotto i 30 anni,saranno dedicate specifi-che formule di abbona-mento a prezzi accessibili”. Al fianco della Provincia,anche quest’anno la Fonda-zione ICO Tito Schipa. Lavendita dei nuovi abbona-menti inizierà da lunedì 21dicembre e proseguirà finoa giovedì 31, mentre i sin-goli tagliandi e gli abbona-menti dedicati ai giovani sipotranno acquistare dal 2gennaio . Per informazioni:0832.241468.

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 579

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 579

In occasione del Natale2009, l’assessorato allaPubblica Istruzione del Co-mune di Lecce ha ideato erealizzato la manifestazio-ne Magicamente insiemeper vivere il Natale.Gli alunni delle Scuoledell’Infanzia comunali: Ar-chimede, Banda Bassotti,Biancaneve, CappuccettoRosso, Cenerentola, IstitutoSaraceno, Paperon dè Pa-peroni, Pongo e Peggy,Qui-Quo-Qua, e Topolino,circa 400 bambini, grazieall’impegno ed al lavorosvolto dalle insegnanti edal personale della Pubbli-ca Istruzione saranno i pro-tagonisti di un Presepe vi-vente e faranno rivivere levecchie tradizioni del Nata-le e gli antichi mestieri, ri-proponendo scene dellavita quotidiana di un tem-po. Percorrendo la via delPresepe, il visitatore incon-trerà: la casa tipica leccesedove si svolgono le attivitàdi preparazione al Natale;la locanda piena di avven-tori; la “chiazza cuperta”,dove i commercianti pro-pongono i prodotti del no-

stro territorio; gli antichimestieri, fatti rivivere perl’occasione; la tipica casadel pescatore, posizionatadavanti ad un mare in fer-mento, il falegname, il fab-bro, il venditore di casta-gne, di ortaggi, il pastoree tanti altri ancore. Alla finedi questo percorso, tra luciincantate, ninne nanne emusiche, si giungerà allacapanna dove avrà luogola rappresentazione dellanascita di Gesù Bambino.Il Presepe si potrà visitaresabato 19 e domenica 20

dicembre dalle ore 16 alle1 9 p r e s s o l a S c o l adell’Infanzia comunale To-polino, sita a Lecce in viaMarugi. La manifestazionesi aprirà con lo spettacolo“Magia di Natale” a curadella scuola di danza NewEnergy di Arnesano – diret-trice artistica Rizzo Jessica.Per ricevere maggiori det-tagli sull’evento in pro-gramma, contattare il Set-tore Pubblica Istruzionedel Comune di Lecce, tele-f o n a n d o a i n u m e r i0832.682628-0832.682626.

Magicamente insieme per il Natale

37salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 579

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 579

Torna da venerdì a domenica GiocoLibro

Una salentina eletta Miss Buba 2009

39salentointasca

Cresce, anno dopo anno, eriscuote sempre maggioreapprezzamento l’ appunta-mento di solidarietà Gioco-Libro, organizzato dalla se-zione di Lecce dell’ANFAA(Associazione NazionaleFamiglie Adottive e Affida-tarie) in collaborazione conCoop Estense.Per il sesto anno consecu-tivo, dal 18 al 20 dicembreprossimi, in uno stand alle-stito presso l’Ipercoop diSurbo, i volontari dell’ AN-FAA ed i soci COOP, dalle 9alle 21, raccoglieranno gio-cattoli da donare per Nata-le ai bambini ospiti di alcu-

ne case famiglie del Salen-to: l’Adelfia di Alessano,l’Ambarabà di Carmiano,l’Aurora di Lecce, la NostraFamiglia di Ostuni, SantaGeltrude di Aradeo, Thelosdi Ugento, la Sala Ludicadel Tribunale per i Mino-renni di Lecce e il GruppoVolontariato Vincenzianodel Sacro Cuore. Lo scorsoanno, i bimbi hanno rice-vuto in dono grazie a Gio-coLibro più di 1200 giocat-toli e l’obbiettivo dichiaratodi quest’anno è raggiunge-re quota 1500.A tutti coloro che contri-buiranno, sarà regalato un

libro, edito da Manni Edito-ri per l’occasione, che con-tiene contributi poetici enarrativi composti dai bam-bini di alcune classi dellescuole primarie sul tema:“Da grande vorrei fare…”.

Barbara Marzo è stata elet-ta Miss Buba alle finali delconcorso internazionale dibellezza Miss Over 2009, te-nutosi a Pesaro. L’ inse-gnante di ballo di Merine,che ha fondato e dirige lascuola New Divas, avevapassato le prime selezionidel concorso, aggiudican-dosi la fascia di Miss Over,categoria Baby, riservataalle donne di età compresa

fra i 29 e i 39 anni, e incan-tando il pubblico roma-gnolo, sia nella prova didanza che nella classica sfi-lata. La longilinea Barbara,sposata e mamma di un fi-glio di 12 anni, bissa il suc-cesso dell’anno scorso nel-la stessa manifestazione,davanti ad una platea dioltre 8000 persone, accor-sa anche per contribuirealla causa benefica dello

spettacolo con la raccoltafondi a favore dell’Istitutooncologico romagnolo.

attualità e notizie dal Salento

Page 40: SALENTO IN TASCA 579

Sala 1IO E MARILYN

16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2CADO DALLE NUBI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3ASTRO BOY

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 4

NATALE A BEVERLY HILLS16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 1IO E MARILYN

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

NATALE A BEVERLY HILLS16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

16,30CADO DALLE NUBI

18,45 - 20,45 - 22,35Sala 4

ASTRO BOY16,45 - 18,30

L’UOMO NERO20,20 - 22,35

Sala 5LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

15,30 - 17,15A CHRISTMAS CAROL 3D

19,05 - 21,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

NATALE A BEVERLY HILLSSala 1

15,30* - 17,50 - 20,10 - 22,30 - 0,50*Sala 6

16,50 - 19,10 - 21,30 - 23,50**

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

IL MIO AMICO ERIC18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

PLANET 5117,00

DORIAN GRAY19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

LO SPAZIO BIANCO18,00 - 20,15 - 22,15

1

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 579

Sala 1IO E MARILYN

16,15 - 18,25 - 20,30 - 22,35Sala 2

LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

16,05 - 18,05 - 20,05 - 22,05Sala 3

A CHRISTMAS CAROL 3D 16,10

CADO DALLE NUBI18,15 - 20,25 - 22,25

Sala 4ASTRO BOY 16,00 - 18,00

L’UOMO NERO20,10 - 22,25

Sala 5NATALE A BEVERLY HILLS

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 1NATALE A BEVERLY HILLS

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3CADO DALLE NUBI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

NATALE A BEVERLY HILLS18,30 - 20,30 - 22,30

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

IO E MARILYN 17,00 - 19,30 - 22,00

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

NATALE A BEVERLY HILLS 17,30 - 20,20 - 22,15

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

IO E MARILYN16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5TRICASE

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

NATALE A BEVERLY HILLS17,00 - 19,30 - 22,00

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

IO E MARILYN17,00 - 19,30 - 22,00

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

LA PRINCIPESSAE IL RANOCCHIO 16,45 - 19,00 - 22,00

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 579
Page 43: SALENTO IN TASCA 579
Page 44: SALENTO IN TASCA 579

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 579

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 579

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 579

Non è andata, purtroppo, co-me tutti i tifosi del Lecce spe-ravano, la partita con l’Ascoli,terzultimo in classifica e conla peggior difesa del torneo.Sin dall’inizio, la gara si è su-bito rivelata insidiosa (oltreche nervosa) contro un avver-sario reduce dalla tanto chiac-chierata sconfitta interna conla Reggina e da una successivasettimana di ritiro.I salentini (buona la prova diRosati & Co.) non sono riuscitistavolta ad essere determinatie brillanti come in passato, Vi-

ves si è fatto espellere perun’ingenua doppia ammoni-zione e la stessa sorte hannopoi subito mister De Canio edil massaggiatore Fiorita; peruna gara che alla fine è statopositivo non perdere, conside-rando anche le sconfitte di di-verse blasonate dirette con-correnti alla promozione.Il Lecce conserva così, a 3 gior-nate dal termine del gironed’andata, il primato solitarioin classifica, oltre che il più pro-lifico attacco del campionato,in attesa di ritrovare magari

presto, domenica dopo dome-nica, il miglior Munari e dicompletare nel modo più op-portuno la rosa nell’ormaiprossimo mercato di gennaio.Ve n e rd ì s e r a , i n t a n t o,nell’ultima trasferta dell’anno,il Lecce sarà di scena sul cam-po del Cesena, da tempo nellezone alte della classifica eall’indomani dalla contestatasconfitta di Padova: un bancodi prova particolarmente im-pegnativo, per l’undici giallo-rosso, davanti ad un avversariosempre in palla e combattivo,specie tra le mura amiche.IlLecce, seguito come tradizionepure in Romagna da tantissimisostenitori (e Cesena, comeBergamo l’altra settimana, rie-voca ricordi festosi) farà certa-mente di tutto per dimostrareancora una volta il grande ca-rattere e la voglia di lottare edi non arrendersi mai, tentan-do di “regalare” (visto pure ilperiodo) al suo impagabile po-polo un’altra pagina importan-t e n e l l a s t o r i a d iquest’incredibile ed avvincentecampionato... AVANTI... nr.

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 579

Ultimo match dell'anno per leragazze della Salento Donne.Domenica 20 dicembre, legiallorosse saranno di scenaal "Vittorio Pozzo" di Boscore-ale (Napoli) contro le padronidi casa del Vevesuv Trecase. Sitratta di una gara molto delica-ta per la formazione salentinachiamata ad una prova di forzaper strappare un risultato posi-tivo ed evitare di farsi risucchia-re nella zona retrocessione."Siamo consapevoli dell' im-

portanza di questa partita edi conseguenza siamo prontea dare tutto in campo pur diconquistare un risultato posi-tivo -afferma Luana Taddei, 22anni, attaccante giallorossa-Putroppo, siamo reduci dauna serie di sconfitte ma in noic'è un forte desiderio di volta-re pagina e staccarci definiti-vamente dalla zona calda del-la graduatoria. Sappiamo diavere i mezzi per conquistareun salvezza tranquilla solo che

fin qui è mancata la grinta ne-cessaria per portare a casapunti pesanti. Speriamo di tro-varla nel confronto con il Ve-sevus Trecase anche perchéper le napoletane è probabil-mente la gara più importantedella stagione". In settimanala Salento Donne ha sfoltito iranghi con la cessione a titolodefinitivo di Imma Punzi e InesPotenza al Grottaglie in serieC mentre Lea Costa è stata ce-duta in prestito al Red MoonBari, sempre in C. "Abbiamouna rosa ampia che ci permet-te di affrontare con la giustaserenità sia il campionato diserie B che il Primavera - affer-ma il presidente Lino De Lo-renzis - Abbiamo deciso dipuntare sulle giovani e nontorniamo indietro, siamo certiche il tempo ci darà ragione".

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 579

rally

La scenografica galleria del Pa-lazzo ducale di Cavallino haospitato l’annuale cerimoniadi premiazione promossa e or-ganizzata dal Comitato pro-vinciale del CONI di Lecce, perfesteggiare con una lunga sciadi applausi e di riconoscimen-ti: atleti, dirigenti, tecnici, so-cietà e associazioni che sonostati protagonisti a vari livellidella stagione sportiva che staper chiudersi. Protagonisti chehanno scritto importanti pagi-ne di sport, dando anche lu-stro al territorio leccese. Unappuntamento per riconosce-re storie di eccellenza sportivaparticolarmente emozionantie rappresentative, e al tempostesso per diffondere la cultu-ra dello sport e delle risorseumane che lo animano.A fare gli onori di casa e a tes-

sere le lodi dei vari campioni,il presidente del Comitatoolimpico leccese Antonio Pa-scali, che ha accolto nel pitto-resco, cinquecentesco e gre-mitissimo salone numeroseautorità tra cui il vicepresiden-te nazionale del Coni, RiccardoAgabio e il presidente dellaProvincia di Lecce Antonio Ga-bellone. Lunga la lista dei pre-miati: per l’opera di esaltazio-ne e di promozione delloSport automobilistico, oltreche per i prestigiosi risultaticonseguiti in ambito naziona-le, è stata assegnata la Bene-merenza provinciale alla Scu-d e r i a a u t o m o b i l i s t i c aCasarano Rally Team. A conse-gnare il premio nelle mani diPierpaolo Carra, presidentedella scuderia che in questastagione si è distinta per la

vittoria assoluta con Ivan Pisa-cane nel Challenge Rallies Na-zionali di Settima Zona e peril primo posto ottenuto da Ro-dolfo Lucrezio della Coppa Ita-lia Rally di Gruppo A, il dott.Massimo Como, assessore alloSport della Provincia di Lecce.Ad accompagnare sul palcoPierpaolo Carra, il delegatoCSAI per Lecce e provinciadott. Silvio Cillo.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 579

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 579

Un percorso fatto a bucheUn campo da golf comprendegeneralmente 18 buche (maesistono anche campi con 3,9o addirittura 27 buche), cia-scuna con il suo punto di par-tenza, posto ad una distanzache varia, in genere, tra i 100e i 550 metri circa dalla buca.Ogni buca è caratterizzata daun “numero di colpi previsto”chiamato par: si tratta del nu-mero di colpi che un giocatoreprofessionista impiega media-mente per terminare la buca.Questo numero dipende dallalunghezza della buca (vale adire la distanza dal punto dipartenza alla buca) e va gene-ralmente da 3 a 5.Quindi, a seconda del suo va-lore, si parla di buche “par 3”,“par 4” o “par 5”. La somma delpar delle diverse buche dà ilpar del campo: per un percor-so di 18 buche esso va normal-mente da 69 a 73.Entriamo nello specifico.La buca par 3: è relativamen-te corta (dai 90 ai 210 metricirca) dove il golfista in teoriadovrebbe raggiungere il greencon un colpo solo (green inregulation) per poi far entrarela pallina in buca con due putt(colpi in cui la pallina rotola so-lamente, senza essere alzata).La buca par 4: è una buca dilunghezza media (dai 210 ai420 metri circa) dove il golfista

solitamente col primo colponon riesce ad arrivare al greenin quanto questo è troppolontano dalla portata massimadi tiro (che è in media sui 200metri); allora la pallina nel pri-mo colpo deve solo cercare diavvicinarsi il più possibile allabuca finendo possibilmentein fairway per un secondo col-po più facile dove si può arri-vare al green se si ha copertouna buona distanza. Alcunigiocatori molto potenti posso-no anche arrivare con un col-po solo al green nei par 4 piùcorti anche se questo è raro.

La buca par 5: è una buca re-lativamente lunga (dai 420 fi-no a 550 metri circa) dove ilgreen è fuori portata sia al pri-mo colpo che al secondo,quindi per il primo colpo biso-gna limitarsi a mirare al fai-rway e coprire più distanzapossibile e questo vale ancheper il secondo colpo, che, setirato relativamente lontanoinsieme al primo, nei par 5 piùcorti può arrivare addiritturain green, benché per questotipo di buca siano previsti trecolpi per raggiungere il terre-no che circonda la buca...

51salentointasca

golf

Page 52: SALENTO IN TASCA 579

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 579

E’ tornato a battere forte, e afarsi sentire, il cuore sportivodella pallavolo a Taviano.Lontano dai riflettori della se-rie A, al palazzetto William In-grosso, la passione non si èmai spenta e si ricomincia asognare con la Virtus Taviano.Già nel 2006, grazie all’ associa-zione di promozione socialeTerra Rossa, si organizzò unasquadra che partecipò e vinse,imbattuta, il campionato di se-conda divisione. L’anno succes-sivo si sfiorò un’altra promozio-ne e maturò così l’idea difondare una nuova società,l’asd Virtus Taviano, che giuntarapidamente in serie D, oggi èai vertici del campionato.La confermatissima coach Se-rena Stefanelli quest’anno può

contare su un organico com-petitivo e su diversi atleti chehanno scelto di scendere dicategoria pur di giocare a Ta-viano. I quadri dirigenziali sisono arricchiti di un nuovo ds,Marco Stefanelli, e di due diri-genti, Carmelo Portaccio e VitoLongo, pietre miliari della pal-lavolo tavianese.“Senza perdere di vista il risul-tato sportivo, che poi è il no-stro principale obiettivo -hadichiarato il neo-presidenteAntonio Calcagnile- ciò a cuiteniamo molto è senza dub-bio ben figurare a livello socie-tario, per cercare di essere unmodello di riferimento nel no-stro campo. Progetto forse unpo’ ambizioso, per una societànata da poco e costituita da

dirigenti, me compreso, forseun tantino inesperti sia puralimentati da tanta passionee forti motivazioni. Siamo con-sapevoli che abbiamo tanto daimparare, ma la voglia di farebene e la giusta dose di entu-siasmo davvero non mancano.Proprio in virtù di questo pro-getto, è nata l’esigenza di arric-chirci della preziosa collabora-zione di Carmelo Portaccio eVito Longo, due figure che nonsono certo io a scoprire, dirigen-ti che hanno maturatoun’esperienza ventennale e chehanno contribuito a portare Ta-viano, partendo dalla gavetta,ai vertici della pallavolo nazio-nale ottenendo risultati, nel vol-ley, mai conquistati da nessunaltra realtà sportiva salentina”.

Una passione che non tramonta

53salentointasca

Volley

Page 54: SALENTO IN TASCA 579

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 579

Fino al 6 gennaio, le saledel castello Carlo V a Lecceospiteranno la mostra pit-t o r i c a d i P u c c e t t o ,all’anagrafe Antonio RoccoD’Aversa. L’artista salenti-no (è nativo di Tricase) nonama definirsi un pittore,ma un “imbrattatore dipezze”, rifiuta i paragoni enon conosce le scuole pit-toriche degli ultimi decen-ni. Molti critici lo hanno ac-costato a Jackson Pollock,l’inventore del dripping e

simbolo dell’action pain-ting. I suoi quadri sono di-pinti con le dite che colano,in un vorticoso ciclo di li-nee e strappi, in una sortadi tela di ragno imperfetta.Puccetto di mestiere fa ilcasellante di un vecchio ca-sello ferroviario di campa-gna a Tutino, vicino Tricase.Ha scritto nel corso dellasua vita tantissime poesiee monologhi e anchel’attore Al Pacino possiedealcune sue realizzazioni.

Pace, altruismo, gioia, spe-ranza, solidarietà. Si può,specie a Natale. Da questaconvinzione è nato il pro-getto A Natale puoi, ideatoe proposto da un gruppodi enti e associazioni di No-voli , che coinvolgeràl’intera comunità cittadinaper tutto il periodo natali-zio. Si tratta di un program-ma ricco e variegato, unaserie di manifestazioni dal-lo scopo unico e comune:quello di vivere la gioia delSanto Natale insieme e nei

luoghi simbolo della co-munità cittadina, che si ve-stono a festa per offrirel’occasione di condividereemozioni e riti tradizionali.Un modo per rinnovarequesto legame d’affettivitàverso quei luoghi che han-no segnato la storia, sonouno dei punti che sosten-gono l’intera idea proget-tuale; il coinvolgimento ela condivisione dei sogget-ti pubblici e privati, poi,unitamente alla partecipa-zione dell’intera comunità

cittadina, al rispetto am-bientale e al risparmioenergetico hanno motivatotutta una serie di manifesta-zioni previste dal 19 dicem-bre al 6 gennaio prossimi.

Il castello Carlo V di Lecce ospita Puccetto

La festa del vivere insieme

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 579

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 579

Libri, vini, prodotti enoga-stronomici, immagini, foto,architetture e luoghi di unSalento incontaminato ericco di emozioni: è questo,quello che si respira quan-do si entra nel cortile dellaLibreria liberrima, nel cen-tro storico di Lecce, dovetrovano spazio tantissimiprodotti prodotti e realiz-zati nel Salento. Un postoche ospita molteplici argo-menti, quali la cultura delterritorio di Puglia, i lpro-dotto tipico d’eccellenza,le guide di viaggio, la lette-ratura in lingua straniera,

le guide gastronomiche lo-cali, nazionali ed interna-zionali, per momenti datrascorrere alla scoperta diquelle essenze che diffe-renziano un luogo da unaltro, rendendolo unico edinimitabile. Un Salento cheadesso, grazie al “cestoletterario”, viaggia per arri-vare ovunque: ogni confe-zione propone infatti libri,un buon vino ed anchedue calici per degustarlo.Un modo semplice e sim-patico utile a far apprezza-re una terra capace di emo-zionare ed ammaliare ogni

viaggiatore, che non man-ca di portar via un ricordo,piccolo o grande, utile amantere sempre vivo il ri-cordo di questi luoghi.

Tra libri e prodotti del territorio

Musica e divertimento a CapodannoVenerdì 1° gennaio al tea-tro Politeama Greco di Lec-ce, alle ore 21, si rinnova iltradizionale appuntamen-to con il Concerto di Capo-danno. Quest’edizione siprefigge l’obiettivo di por-tare sul palco un orchestradi 15 solisti e due figureartistiche di grande rilievonel panorama musicale: ilgiovane sassofonista Raffa-ele Casarano ed il cantantee jazzista Mario Rosini.

Una serata nata per inizia-tiva della libreria Liberrima,che quest’anno si avvaledel la col laboraz ionedell’associazione culturalemusicale Locomotive.Il programma musicaledella serata offre un reper-torio selezionato del tuttooriginale, negli arrangia-menti di brani appartenen-ti alla tradizione musicalenewyorchese, includendol’eleganza della bossanova

sino al funky e alle propo-ste inedite dei due artisti.Per maggiori informazionisulla serata: 0832.332624.

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 579

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 579

Salento Libri

Il cattivo soggettoRomanzo Manni

C.Cavalluzzi, S. Rubini, D. Starnone

PietreAlbatros - Il Filo

Claudia Petracca

Romanzo

Il cattivo soggetto è don Lucio, prete in crisi mistica. O forse MimìFesta, irresistibile farabutto. Di certo non Odette, incantevolecantante. Il cattivo soggetto è anche la vita, che mescola con-tinuamente il Bene dubbioso e fragile e il Male furbo, cheassolve e si autoassolve. È chiesa, prete, bandito, sangue: siguarda scrittura, si vedono mondi.Attraverso un campionario di personaggi, con un ritmo ci-nematografico, questa commedia gioca tra il grottesco e ilgiallo, incalzando il lettore con situazioni a volte comiche,a volte commoventi, sempre avvincenti. La storia è quelladi un uomo del Sud, Mimì Festa, che scappa da un passatonero e da una famiglia di malviventi, che lo voglionoammazzare. Nella sua fuga, incontrerà il prete di unapiccola e tranquilla contrada, diventerà suo amico, ri-troverà una donna e suo figlio e dovrà fare i conti con

un’umanità che fino a poco prima sentiva estranea...

Un romanzo breve, ambientato nel cuore di Lecce, nel qualela scrittrice propone, in uno stile semplice e lineare, spunti diriflessione, sia sull’universalità dei valori spirituali e culturaliespressi nell’arte, sia sul valore della tradizione popolare, incui l’uomo ritrova le sue radici.La bellezza di Lecce colpisce due giovani turisti giunti dalNord d’Italia. In particolare Nadia, abbandonata dal padreancora bambina, viene rapita dal fascino di una cittadinaa misura d’uomo. La città non è immobile tra le sue pietreben scolpite, ma si anima sulla brezza dei sentimenti umani,sino quasi a trasfigurarsi nei panni dell’essere umano.Inevitabile è l’intreccio emotivo tra città e persone. Lospirito di una donna, vissuta in quei luoghi, la guida inun percorso fantastico e spirituale in cui ritroverà sestessa e prenderà coscienza del suo problema. I ricordirappresentano lo strumento più potente per oltre-passare la barriera del tempo, che scorre inesorabile...

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 579

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 579

Ogni anno si rinnova la se-ra del 22 dicembre aSpongano la tradizionaleFesta delle Panare.Le panare sono delle gran-di ceste di viminii intreccia-ti con listelli di canne eriempite di sansa, residuodella molitura delle olive eadornate con festoni, filidorati, bandiere di cartacolorata, mandarini, etc.L’appuntamento ha inizionel pomeriggio, quando labanda musicale che apreil corteo invita ad uscire le

panare preparate un tem-po solo dai frantoi oggi an-che dalle ditte locali, dasingoli cittadini, associazio-ni, dall’Amministrazionecomunale e dal ComitatoFeste organizzatore dellamanifestazione.Le panare così addobbatevengono raccolte in corteonei vari punti del paese,per essere portate tutte in-sieme in un punto presta-bilito. La serata continuacon momenti conviviali,mel rispetto delle antichetradizioni locali, allietatidalla vibrante musica po-polare salentina, ed ac-compagnati da degusta-zioni di prodotti tipici, che

proseguono fino all’albadel giorno successivo, ono-mastico di Santa Vittoria.Il programma propone alle15 l’inizio del corteo da pa-lazzo Bacile, che dopo avertransitato per le varie viedel paese giungerà alle ore20 vicino al Municipio.Alle 20,30 prende il via ilconcerto musicale delgruppo Ariacorte. Nel cor-so dell’evento, verranno di-stribuiti gratuitamente ta-ralli, lupini e vino. Il corteodelle panare sarà accom-pagnato nei suoi sposta-menti nel corso del pome-r i g gi o d a l co n ce r tobandistico della Città diMonteroni.

Appuntamento a Spongano con le panare

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 579

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 579

63salentointasca

Grande successo per Pane in Piazza

Più di 50.000 visitatori han-no invaso una delle cornicipiù belle di Lecce, piazzaSant’Oronzo, nelle 28 oreno stop di Pane in Piazza:la notte bianca dell’Artebianca. Come poter resiste-re a quegli inebrianti sapo-ri? Pucce,pizzi, friselline,bruschette di tutti i tipi, pa-ne con gocce di cioccolato,pan brioche sono stati im-pastati, infornati e serviticaldi ai tanti visitatori inin-terrottamente da sabato12 dicembre fino alle 23 didomenica 13 dicembre.La manifestazione, dedicataalla produzione artigianaleda forno, è stata promossada Camera di Commerciodi Lecce, Multilab - Aziendaspeciale Laboratorio chimi-co merceologico della

C.C.I.A.A. di Lecce, Confar-tigianato Imprese Lecce eA.P.S. -Associazione Panifi-catori Salentini e patrocina-ta da Comune e Provinciadi Lecce. Anche quest’annol’evento ha riconfermato lasua attenzione al sociale,devolvendo tutto il ricava-to ad una causa nobile: aiu-tare la piccola Giorgia Pa-gano. Un flusso continuodi visitatori, incuriosito da-gli invitanti odori e dallemusiche natalizie, si è river-sato in piazza, dove 45 ar-tigiani, aderenti all’ associa-zione Panificatori Salentinie capitanati dal presidenteClaudio Tridici, si sono al-ternati per 28 ore no stopnella lavorazione in diretta.Il pubblico ha avuto l’ op-portunità non solo di de-

gustare, ma anche di cono-scere più da vicino la ma-gia che si nasconde dietrol’Arte bianca. Occhi attentie interessati hanno potutocarpire i segreti di questaattività caratterizzata dallagestualità, laboriosità emaestria dei panificatoriartigianali. L’affascinantescenografia ha valorizzatole attività artigianali, ele-menti essenziali per tra-mandare la storia e le tradi-zioni del territorio salentino.Una vetrina di splendidimanufatti del nostro arti-gianato artistico (a cura delConsorzio Artigiani dellaProvincia di Lecce edell’Associazione dell’ Arti-gianato Artistico tradiziona-le e di qualità di Confartigia-nato Imprese Lecce) sonoandati completamente aruba: da quelli in cartapestaal miele di qualità. L’evento,organizzato dall’agenziaEventi Marketing & Com-munication, ha contribuitoa far apprezzare le bontà epassione che da sempreanimano coloro che nottedopo notte garantiscono ilpane fresco ogni giorno.

Page 64: SALENTO IN TASCA 579

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 579

Il Natale è la festività piùsuggestiva e carica di emo-zioni,un momento magicotra modernità e tradizioniche nel Salento, da qual-che anno, trova la sua mas-sima espressione. Lecceper l'occasione si addobbaa festa, ricca di luci, suonie colori, ospita innumere-

voli eventi e proposte. Trale novità di quest'anno,Christmas Stars, il grandeconcerto binomio vincentetra spettacolo e solidarietà.L'associazione culturale Im-pronte Giovani si presentacosì alla città, nel miglioredei modi, offrendo un riccospettacolo tra musica edanza e contribuendo adare un aiuto a due piccolecreature (Giorgia di 15 me-si, affetta da una rarissimamalattia chiamata “morbodi Berdon” (unico caso inEuropa) e Francesco di 7anni da “leucomalacia pe-riventricolare cistica” ) nati

entrambi nel Salento e me-no fortunati di tanti bam-bini come loro.Il concerto si terrà sabato26 dicembre presso il tea-tro Politeama Greco di Lec-ce. Ospiti della serata: Ales-sandra Amoroso (vincitrice“Amici 09” e tre volte discodi platino) che ha forte-mente voluto tale manife-stazione benefica; PamelaScarponi (partecipante“Amici 09”), Aram Quartet(vincitori di “X-Factor2008”), Après La Classe, ol-tre a una Gospel band ealtri artisti a sorpresa. Perinformazioni: 347.7922897.

Domenica 20 dicembredalle 9 alle 24, in piazzadella Repubblica a CellinoS. Marco, si svolge il Zokj’s

day. L’evento propone unfitto calendario di manife-stazioni: una mostra foto-grafica ed una collettiva di

pittura, che andrannoaventi per tutta la giornata;dj set, writing, breaking,poesia con estemporanevocali pensate ad alta vo-ce, musica cabaret con Da-rio Talesco accompaagna-to dalle voci di Paola Pierrie Melissa Marziliano, livemusic e alle 24,30 chiusuraa sorpresa. Per altre infor-mazioni: 349.5276950.

Musica e Solidarietà

Ricordi, arte, musica e divertimento

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 579

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 579

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 579

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 579

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

69salentointasca

lu proverbiu

Pittole Crocchè Patatine(cartello in una pizzeria, a Lecce)

n.d.r.: evitiamo certi impasti con l’italiano...Le “pittule” salentine sono più gustose!

Vendo furgone Piaggio Portercon porcelloni laterali e posteriore.

(su un settimanale locale, del 25/10/ 09)n.d.r.: saranno sicuramente “portelloni” laterali...

ma porcelloni e posteriore fanno proprio sorridere!

Secondo alcuni studiosi, Patù deriverebbeil proprio nome dalla famosa parola grecapathos, in ricordo del patimento e dellesofferenze a cui fu sottoposta l’antica Vere-tum, durante la distruzione saracena.

La chiesa della Madonna di Costantinopoli,a Maglie, fu ricostruita nel 1884, sulle rovi-ne di una costruzione più antica. All’interno,spiccano il quadro raffigurante la Verginee la statua di Sant’Antonio da Padova.

Il castello di Novoli fu edificato agli inizidel XVI sec. dai baroni Mattei. Divenne sededi una ricca biblioteca, dove si servì il filo-sofo e medico Girolamo Marciano, per com-pletare la “Descrizione di Terra d’Otranto”.

Ad Alessano nacque il medico GiuseppeGrasso, che raggiunse una tale popolarità,che il Papa Innocenzo XII lo richiese comesuo archiatra. Pubblicò l’opera “ProblemataMedicinalia”, scritta dall’antenato Altobello.

Burzu: obeso, pingue.Cunzare: conciare, aggiustare, sistemare.Lutàcchiu: melma, fanghiglia.Mustazzutu: baffuto.Palàcciu: grande vasca per il mosto.Rescimentatu: arredato, fornito, attrezzatoScùndere: nascondere.Trappitu: frantoio, macina per le olive.Trapulina: donna ficcanaso, pettegola.

A ddù s’hà scusu lu piccinnu?Dove si è nascosto il bambino?

Tutti de nna ventre,ma nu’ tutti de nna mente.(Tutti da una pancia,ma non tutti di una mente).

Tutti nascono nella stessa maniera, maognuno cresce e si distingue a suo modo.

Page 70: SALENTO IN TASCA 579

venerdì 18

Alezio - Tequila Bum BumPizzica con Mascarimirì in concertoInfo 320.6178673Aradeo - AraknosPensierinvolgare in concertoInfo 335.8438990Castrignano dei Greci - PrimeLe Iene Band in concertoInfo 393.8347285Lecce - CaledoniaThe Fillers in concertoInfo 339.6614666Lecce - William WallaceLive con i Bon Jovi SalentoInfo 320.7283510Leverano - Luna RossaKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Maglie - LivingSpecial guest Sagi ReiInfo 349.1036357Martano - Morrison’s PubSerata live con Mr. FunkInfo 0836.575207Parabita - BakayokòLive con Radio BaccanoInfo 349.7218682

Alezio - Tequila Bum BumGold in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaMasters on Funk: Wastasi, Deda KatzumaInfo 338.8558873Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con Pino CordiscoInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ciak - Ice“I vizi capitali”: la lussuriaInfo 338.4862297Castrignano del Capo - ExtremsFaber Duo in concertoInfo 349.2552846Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - Pepe NeroDj’s set Morris e Marco RolloInfo 329.9309037Gallipoli - Biarritz ClubHouse e anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - Blue CaosNasty Blisters in concertoInfo 347.9172278Gallipoli - PremièreRimini Sound Style con Teddy RomanoInfo 347.8444699Lecce - Officine CantelmoTV Colors in concertoInfo 0832.304896Lecce - Opel BarSerata con KarantonellaInfo 333.6665257Leverano - Bar della TorreSerata live con Big MamaInfo 328.2581203Maglie - LivingSpecial guest Hector RomeroInfo 349.1036357Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663Otranto - Giro di BoaDublef8 in concertoInfo 0836.801292Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

70 salentointasca

sabato 19

Page 71: SALENTO IN TASCA 579

domenica 20Alezio - Tequila Bum BumTyna Casalini Trio (jazz)Info 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El MaximoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillRoshantico in concertoInfo 0836.541126Galatina - Madre ZollaSerata con KarantonellaInfo 333.6665257Lecce - CagliostroFestival Jazz: Rosaria De SouzaInfo 0832.301881Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con tombolataInfo 0832.327883Parabita - BeforeSerata con Dr. Why: torneo natalizioInfo 349.0724904Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X la sfida: gioco a quiz interattivoInfo 0836.545111

lunedì 21Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Maglie - Lulu’s brasserieLa Combriccola di Vasco in concertoInfo 0836.485348

martedì 22

Castrignano dei Greci - CiakThe last party of 2009Info 338.4862297Cutrofiano - Jack’n JillPapa Chango in concertoInfo 0836.541126Lecce - CagliostroFestival Jazz: Jam sessionInfo 0832.301881Lecce - Opel BarL’Opel Kar...aoke di Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Lecce - Road 66Lola and the Lovers in concertoInfo 0832.246568

mercoledì 23

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Nino CaliandroInfo 327.2990195Lecce - William WallaceIl mercoledì da coyoteInfo 329.0629826Leverano - Bar della TorreRitmo latino con Geppo e Vincent djInfo 328.2581203

giovedì 24Cursi - PrositSerata con Roberto Lezzi e Stefano FersiniInfo 329.4235050Lecce - CagliostroFestival Jazz: Agnese PerulliInfo 0832.301881Lecce - Urban CafèParty di NataleInfo 0832.288388Maglie - LivingSpecial guest Luca AgnelliInfo 349.1036357Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 579

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 579

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 579

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 579

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 579

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 579

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 579

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 579

71salentointasca

;-)

Nome: Sandro Anni: 20Segno: ScorpioneCaratteristiche:Ubbidiente,mangia leggero e... teme le scosse!

Nu’ ffare complimenti... pensa sulu cu sparti lu gelatu!

Page 80: SALENTO IN TASCA 579

Tantissimi auguri Giuliada mamma, papà e Carola!

Dal Salento alla Svizzera la strada è lunga,

ma gli auguri di buon Natale arrivano puntuali...

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...La festa continua, il sole arriva

nel cuore... ancora auguri!

Pino Milli: in attesa di una delle tue inimi-tabili arringhe (magari a tavola) tantissimiauguri dagli affezionati buongustai...

Mamma Tiziana e papà Giovanni: a voi, alprincipe, a tutti... tantissimi auguri giallo-rossi per l’arrivo di Bianca e Vittoria!

Page 81: SALENTO IN TASCA 579

Siamo la coppia più bella del mondo!

Ti amo da morire, mio dolcissimo 3/4... Passa il tempo, ma tu sei sempre neinostri pensieri... Augurissimi, Chica!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Ci sono feste e feste, ma solo alcune lasciano il segno...Un augurio speciale a Massimo, Francesca e a tutti i protagonisti!

Stefano Scarpetti: definirti “particolare” èriduttivo, ma di sicuro un Amico così nonsi trova facilmente...Buon 38° compleanno!

Grazia: con una zia salentina d.o.c. comete, sono sicuro che Francesco crescerà nelmiglior modo possibile, auguri! - Francesco

Page 82: SALENTO IN TASCA 579

Basta sognare, il grande giorno è arrivato...

Auguri da mamma, papà, Massi e Matteo

Altri 25 anni insieme affinchè l’argento si

tramuti in oro! Con affetto, Mattia e Yuri

Sei sempre più bella... Tanti augurimammina, dal tuo Lorenzo!

Un saluto al mitico Luciano,“personaggio” del centro storico!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio Mattia: dalle lunghe passeggiatein bicicletta alle serate con il tamburello,ci te ferma cchiui? Auguri e sempre avanti!

Emanuela: come al solito, non mantienimai le promesse, ma noi continuiamo avolerti bene... Buon compleanno!

Page 83: SALENTO IN TASCA 579

Super auguri da mamma, papà,

Franco e Claudia!

Buon 91° alla nonna, sempre

attiva e in grande forma!Benvenuto Alessandro, ci hai fatto

impazzire di gioia! - Nonni e zii

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 579

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 19 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 20 dicembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 579

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 579

Di ogni idea, situazio-ne, proposta, dovrestiguardare tutti i risvolti, prendere in conside-razione anche i possi-bili rischi e questo nonper bloccarti, ma permigliorare il progetto,l’organizzazione. Lafortuna ti è vicina...

Premettendo il ragio-namento all’azione,seguendo i tuoi pro-getti e usando lo spiri-to pratico in tutte lesituazioni, anche nellequestioni d’amore, dif-ficilmente perderai labussola. Puoi realizza-re un sogno proibito!

Per non essere in baliadi stati d’animo pocosereni e per non pro-vare risentimento neiconfronti degli altri,pensa ed agisci in mo-do razionale, evitandodi drammatizzare sequalcosa non gira su-bito come vorresti.

È una settimana diffi-cile, le idee non sonochiare e con qualcheparola o mossa malde-stra rischi di rendereancora più intricate lesituazioni. Tieni pre-sente che sei distratto,oltre che esposto a su-bire piccoli raggiri...

Venere  è favorevole esi somma a Saturno.Puoi considerarla unasettimana discreta eviverla con l’attenzio-ne desta per cercaredi coglierne tutti i ri-svolti più positivi e co-struttivi. Evita, però, lepretese eccessive...

Hai Mercurio, indi-spensabile per risolve-re i problemi che ti af-fliggono, grazie aldono d’osservazione ealla razionalità che seiin grado di applicare. L’intuito è accentuatoe viaggia di pari passoallo spirito strategico.

Rischi di passare dallasvagatezza superficia-le all’accanimento ca-villoso sul particolareche ti infastidisce, per-dendo di vista l’obiet-tivo. Lo spirito polemi-co è un altro sassolinoche può anche trasfor-marsi in montagna.

È un Mercurio freddo,razionale, distaccato,quello che ti riguarda,ma è utilissimo percontrollare una situa-zione che potrebbesfuggirti di mano perimpulsività, per un at-tacco di ribellione. Inamore, c’è armonia.

È una settimana che tivede galoppare con lacriniera al vento, senzaincontrare ostacoliche tu non possa su-perare brillantemente.Sia nel lavoro che nelprivato, hai dalla tuaparte l’energia esube-rante di Marte.

Sai distinguere conchiarezza quali sono iproblemi veri e qualilegati a timori perso-nali, a quel poco o tan-to di pessimismo checova nel tuo intimo.Sei abilissimo nei con-tatti, sempre disinvol-to nei vari rapporti.

Hai tra le mani un fuo-co d’artificio: se lo usicon perizia, ottieni unrisultato spettacolare;se agisci in modo mal-destro, rischi solo difarti male. Alcune in-tuizioni fulminanti po-trebbero farti compie-re passi da gigante.

Buona settimana incui non mancano luci-dità e razionalità, te lacavi molto bene nellepubbliche relazioni,presentando il megliodelle tue qualità e ot-tenendo consensi. Sedevi proporre qualcheprogetto, fallo ora!

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 579

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 579