SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni...

6
Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016 Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE ESAUSTE? La gestione dei rifiuti è l'insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (recupero o smaltimento) fino al riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente. La corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi , di origine urbana o speciale, è alla base dei principi che l’Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive. Ciascuno Stato Membro, tra cui l’Italia, ha dovuto recepire i principi sanciti dall’Unione Europea con una specifica normativa per la gestione dei rifiuti. La Direttiva Europea per la Gestione dei Rifiuti Nel 2005 la Commissione europea ha avviato il processo di riforma della disciplina sui rifiuti, che ha portato alla Direttiva 2008/98/CE e nel 2014 al Regolamento 2014/955/UE. L'Unione Europea propone un quadro giuridico volto a controllare tutto il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, ponendo l'accento sul recupero e il riciclaggio. L’Europa fissa obiettivi concreti che devono essere raggiunti entro il 2020 e individua le strategie utili al perseguimento di tali obiettivi: PRINCIPIO DI PREVENZIONE PRINCIPIO GERARCHICO DEI RIFIUTI: Prevenzione, Preparazione per il Riutilizzo, Riciclo, Recupero, Smaltimento in discarica PRINCIPIO "CHI INQUINA PAGA" LA GREEN ECONOMY In base al suddetto principio della gerarchia di trattamento dei rifiuti , la Commissione Europea ha stabilito che la corretta gestione dei Rifiuti deve rispettare una precisa gerarchia di azioni, che segue un ordine dettato dal livello di priorità e sostenibilità ambientale (all’art. 179 al comma 1 del D.lgs. 152/2006): a) Prevenzione; b) preparazione per il riutilizzo/riuso; c) riciclo; d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia; e) smaltimento. Secondo tale principio la prevenzione deve essere attuata favorendo la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti e facilitandone il riutilizzo, il riciclo e altre operazioni di recupero.

Transcript of SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni...

Page 1: SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’EOOX. Nel

Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016

Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI

SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE ESAUSTE?

La gestione dei rifiuti è l'insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (recupero o smaltimento) fino al riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente.

La corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, di origine urbana o speciale, è alla base dei principi che l’Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive. Ciascuno Stato Membro, tra cui l’Italia, ha dovuto recepire i principi sanciti dall’Unione Europea con una specifica normativa per la gestione dei rifiuti.

La Direttiva Europea per la Gestione dei Rifiuti

Nel 2005 la Commissione europea ha avviato il processo di riforma della disciplina sui rifiuti, che ha portato alla Direttiva 2008/98/CE e nel 2014 al Regolamento 2014/955/UE.

L'Unione Europea propone un quadro giuridico volto a controllare tutto il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, ponendo l'accento sul recupero e il riciclaggio.

L’Europa fissa obiettivi concreti che devono essere raggiunti entro il 2020 e individua le strategie utili al perseguimento di tali obiettivi:

PRINCIPIO DI PREVENZIONE

PRINCIPIO GERARCHICO DEI RIFIUTI: Prevenzione, Preparazione per il Riutilizzo, Riciclo, Recupero, Smaltimento in discarica

PRINCIPIO "CHI INQUINA PAGA"

LA GREEN ECONOMY

In base al suddetto principio della gerarchia di trattamento dei rifiuti, la Commissione Europea ha stabilito che la corretta gestione dei Rifiuti deve rispettare una precisa gerarchia di azioni, che segue un ordine dettato dal livello di priorità e sostenibilità ambientale (all’art. 179 al comma 1 del D.lgs. 152/2006):

a) Prevenzione; b) preparazione per il riutilizzo/riuso; c) riciclo; d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia; e) smaltimento.

Secondo tale principio la prevenzione deve essere attuata favorendo la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti e facilitandone il riutilizzo, il riciclo e altre operazioni di recupero.

Page 2: SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’EOOX. Nel

Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016

Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI

In fondo alla scala gerarchica è collocato lo smaltimento in discarica, concepito come opzione residuale da azzerare nel tempo.

Arcadia Informatica srl ha sviluppato un nuovo prodotto che permette alle aziende di smaltire toner e cartucce a norma di legge, senza incappare in sanzioni amministrative e penali.

L’Italia recepisce la Direttiva Europea sulla gestione rifiuti

La normativa di gestione rifiuti italiana ha recepito la direttiva europea con il d.lgs 152/2006 e successivamente modificato con il d.lgs 205/2010. Nel 2013 il Ministero dell’Ambiente approva il Primo Programma d’Azione Nazionale con il quale fissa fondamentali obiettivi di prevenzione da realizzare entro il 2020 in linea con gli Obiettivi dell’Unione Europea.

Con la Legge di Stabilità 2014 viene approvato alla Camera il Collegato Ambiente, che contiene misure su appalti pubblici, sicurezza e valutazioni di impatto ambientale, dissesto idrogeologico, risparmio energetico, fiscalità green e Green Economy.

Ecco alcune regole da applicare in ufficio inerenti la corretta gestione dei rifiuti:

1. ACQUISTARE PRODOTTI GREEN (es. cartucce toner rigenerate e prodotti con possibilità di riutilizzo a fine vita e con elevato potenziale di recupero);

2. APPLICARE RIGOROSAMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ALL’INTERNO DELL’UFFICIO;

3. GESTIRE CORRETTAMENTE I PROPRI RIFIUTI D’UFFICIO;

4. AFFIDARE LA GESTIONE DEI PROPRI RIFIUTI A FORNITORI SPECIALIZZATI, ossia fornitori con le autorizzazioni al trasporto dei rifiuti (ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI) e fornitori con le autorizzazioni per la PREPARAZIONE AL RIUTILIZZO E/O AL RECUPERO dei rifiuti, evitandone l’avvio a smaltimento in discarica;

Page 3: SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’EOOX. Nel

Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016

Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI

Oneri a carico del produttore di rifiuti

Il produttore ha l’onere di attribuire il codice CER al rifiuto prodotto anche eventualmente affidandosi a laboratori accreditati per la caratterizzazione del rifiuto. Il produttore ha l’onere di verificare le autorizzazioni del trasportatore incaricato e dell’impianto di recupero/smaltimento al quale spedisce il rifiuto. Il produttore di rifiuti conserva l’onere del corretto avvio allo smaltimento o recupero fino alla destinazione finale senza possibilità di “cessione” a terzi a qualunque titolo della sua responsabilità.

Il Produttore non si spoglia della responsabilità dei suoi rifiuti semplicemente consegnandoli al trasportatore terzo, ma conserva l’onere di vigilanza circa il buon esito del viaggio dei rifiuti verso il sito finale che DEVE

ESSERE NECESSARIAMENTE CONOSCIUTO e VERIFICATO sia dal produttore sia dal trasportatore al momento .della partenza.

Page 4: SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’EOOX. Nel

Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016

Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI

Gestione registro carico/scarico

Per i soggetti di cui all’art. 189 comma 3 del d.lgs 152/2006 e smi è previsto l’obbligo di tenuta di un registro di carico-scarico su cui devono essere annotate le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti. I soggetti di cui all’art. 189 comma 3 sono di seguito riportati:

I produttori obbligati devono REGISTRARE almeno ENTRO 10 GIORNI LAVORATIVI dalla produzione del rifiuto (carico) e dallo scarico del rifiuto prodotto. Inoltre, devono tenere il registro presso l’impianto di produzione, e integrato con i formulari, conservarlo per 5 anni dalla data dell’ultima registrazione.

Page 5: SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’EOOX. Nel

Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016

Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI

APPENDICE DEFINIZIONE DI “RIFIUTO”:

“rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi; “rifiuto pericoloso”: rifiuto che presenta una o più caratteristiche di cui all’allegato I della parte quarta; “rifiuto speciale”:

- Rifiuti da attività agricole e agro-industriale; - Rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo - Rifiuti da lavorazioni industriali; - Rifiuti da lavorazioni artigianali - Rifiuti da attività commerciali; - Rifiuti da attività di servizio; - Rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da

altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi; - Rifiuti derivanti da attività sanitarie.

“rifiuto urbano”: - Rifiuti domestici, anche ingombranti, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione; - I rifiuti non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti ad usi diversi dall’uso civile, assimilati ai rifiuti urbani per qualità e quantità - Rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade; - I rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private ma comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua; - I rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali; - I rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni, nonché gli altri rifiuti provenienti da attività cimiteriale.

Page 6: SAI DAVVERO COME SMALTIRE I TONER E LE CARTUCCE … · cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX. Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’EOOX. Nel

Smaltimento corretto toner e cartucce ink 2016

Arcadia Informatica srl fonte ECO-RECUPERI

ECOBOX BY ARCADIA INFORMATICA SRL

Arcadia Informatica srl, in virtù della normativa sopra descritta, non potrà più provvedere, in modo autonomo dunque senza esplicito incarico e senza la documentazione necessaria, al ritiro e allo smaltimento dei toner e le cartucce esauste per conto dei suoi clienti, così come fatto finora.

Ogni cliente che vorrà incaricare Arcadia Informatica del ritiro e dello smaltimento dei toner e delle cartucce esauriti dovrà necessariamente dotarsi di ECOBOX, simile a quello rappresentato qui accanto.

COME FUNZIONA. Chiunque produca rifiuti, in questo caso specifico, toner e cartucce, dovrà dotarsi di ECOBOX.

Ogni qualvolta i toner e le cartucce saranno esausti, andranno spostati nell’ECOBOX.

Nel momento in cui questo sarà pieno, Arcadia Informatica si occuperà del ritiro e della fornitura di uno nuovo, dietro rinnovo del servizio da parte del cliente.

Ogni consegna e ogni ritiro di ECOBOX corrisponde alla compilazione di un registro carico/scarico, all’interno del quale ogni registrazione va conservata per 5 anni.

Tipologia di servizio smaltimento toner

Arca ECOBOX

1 ECOBOX 2 ECOBOX + DI 2 ECOBOX

Costo del Servizio (costo per unico ritiro di Ecobox)

€ 110,00 € 180,00 quotazione ad hoc

Tempi di ritiro max 4 gg dalla richiesta max 4 gg dalla richiesta max 4 gg dalla richiesta

Consegna del nuovo

Contestuale al ritiro se servizio rinnovato

Contestuale al ritiro se servizio rinnovato

Contestuale al ritiro se servizio rinnovato

A richiesta se servizio non rinnovato

A richiesta se servizio non rinnovato

A richiesta se servizio non rinnovato

Per ogni consegna/ritiro extra rispetto a quelli pianificati il costo è di € 110,00 cad.

Emissione F.I.R. (Formulario di Identificazione Rifiuti)

Compreso Compreso Compreso

Rinnovo del contratto A richiesta del cliente A richiesta del cliente A richiesta del cliente

Durata del contratto A ritiro A ritiro A ritiro