Safe forum pa call4ideas 2016

6
SAFE Internet of Things

Transcript of Safe forum pa call4ideas 2016

Page 1: Safe forum pa call4ideas 2016

SAFEInternet of Things

Page 2: Safe forum pa call4ideas 2016

Luca Pernini, ricercatore presso la facoltà di Ingegneria di Ancona, si occupa di Wireless Sensor Networks e Internet of Things.

Federica Giuliani, ingegnere edile e architettura, lavora presso uno studio di ingegneri e possiede conoscenze in progettazione strutturale.

Lorenzo Maurizi e Simone Valenti sono dottorandi in ingegneria dell’informazione presso la facoltà di Ancona e possiedono competenze in elettronica, informatica e telecomunicazioni.

Presentazione del gruppo di lavoro

Page 3: Safe forum pa call4ideas 2016

SAFE rappresenta una Wireless Sensor Network per il monitoraggio ed il controllo da remoto dello stato di salute strutturale di edifici e beni di interesse storico, artistico ed archeologico.

Il cuore della soluzione consiste in una rete wireless di nodi che acquisiscono segnali provenienti da diversi sensori (accelerometri, fessurimetri e sensori di temperatura e umidità) distribuiti nella struttura da monitorare e georeferenziati.

La rete è completamente auto-configurante e fa uso del protocollo di comunicazione TCP/IPv6: ciò permette a ciascun nodo della rete di avere un indirizzo univoco e di essere direttamente connesso ad internet.

Presentazione dell’idea o soluzione 1/2

Page 4: Safe forum pa call4ideas 2016

Tutti i dati acquisiti dal sistema saranno accessibili da remoto tramite interfaccia web dedicata.

SAFE aumenta la sicurezza, riduce l'incertezza e le spese di manutenzione permettendo il controllo dei dati da remoto tramite un servizio web dedicato.

SAFE è rivolto a tutti quegli utenti (enti pubblici e privati e professionisti) interessati a effettuare, anche per periodi limitati, la sorveglianza e la manutenzione nel tempo di strutture di varia tipologia mediante accurate analisi ed elaborazione dei dati acquisiti automaticamente dal sistema.

Presentazione dell’idea o soluzione 2/2

Page 5: Safe forum pa call4ideas 2016
Page 6: Safe forum pa call4ideas 2016

Simone Valenti

Email: [email protected]

Cell: +39 3471601881