SACRÆ PASSIONIS CONCENTUS - sanfrancescoassisi.org · M. Frisina Alto e glorioso Dio Gregoriano...

9
SACRÆ PASSIONIS CONCENTUS ELEVAZIONI SPIRITUALI IN MUSICA PER IL TEMPO DI QUARESIMA V I i E D I Z I O N E BASILICA INFERIORE BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN Assisi FRATI MINORI CONVENTUALI SABATO O3 * 1O * 17 MARZO ORE 18.OO Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN ASSISI A conclusione dell’Elevazione Spirituale ci sarà il canto dei Vespri

Transcript of SACRÆ PASSIONIS CONCENTUS - sanfrancescoassisi.org · M. Frisina Alto e glorioso Dio Gregoriano...

SACRÆ PASSIONIS CONCENTUS

ELEVAZIONI SPIRITUALI IN MUSICA

PER IL TEMPO DI QUARESIMA

V I i E D I Z I O N E

BASILICA INFERIORE

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN AssisiFRATI MINORI CONVENTUALI

SABATO O3 * 1O * 17 MARZO

ORE 18.OO

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCOIN ASSISI

A conclusione dell’Elevazione Spiritualeci sarà il canto dei Vespri

SABATO O3 MARZO 2O18ORE 18.OO

Schola gregoriana assisiensis[ assisi * PG ]

p. Maurizio Verde OFM, direttore

“per crucem ad lucem”

O3

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN AssisiFRATI MINORI CONVENTUALI

S A C R Æ PA S S I O N I S C O N C E N T U S

SCHOLA GREGORIANA ASSISIENSIS È un ensemble vocale, formato di sole voci virili, dedito allo studio e all’esecuzione liturgica e concertistica dei repertori monodici liturgici del Medioevo cristiano europeo (canto gregoriano, canto ambrosiano, canto romano antico), dei repertori polifonici dello stesso periodo (in particolare all’Ars Antiqua) ed estendendosi anche alla polifonia rinascimentale, sempre eseguita con sole voci maschili. I suoi componenti, quasi tutti musicisti, hanno maturato da alcuni anni, parallelamente alla propria attività musicale, un’esperienza di studio e una passione per i repertori vocali sacri e liturgici del Medioevo, dedicandosi all’approfondimento della prassi esecutiva anche in base ai più recenti studi semiologici e scientifici. Nata in Assisi, la “Schola Gregoriana Assisiensis” ha sede presso la Basi-lica Papale di Santa Maria degli Angeli, affidata da sempre alla cura dei Frati Minori della Provincia Serafica dell’Umbria. Con essa si intende ridare vita alla tradizione secolare della pratica e dello studio del Can-to Gregoriano attestati in particolare presso la Basilica, grazie anche alla serie ininterrotta di frati che hanno studiato il Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (compreso i fondatori della Schola stessa). Essa svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Hanno registrato trasmissioni di canto gregoriano per i programmi di TV2000. Sono stati invitati on prestigiosi ai Festival internazionali di Canto grego-riano in rappresentanza dell’Italia: Watou (Belgio, maggio 2015), Brati-slava (Slovacchia, ottobre 2016), Vac-Budapest (Ungheria, luglio 2017).

Gregoriano Hosanna in excelsis Psalmellus ambrosiano per la Domenica delle palme Prosternimus preces Cantore responsoriale ambrosiano per la Quaresima Lætare Jerusalem Introito della Quarta Domenica di Quaresima Lætatus sum Graduale della Quarta Domenica di Quaresima Pueri hebræorum tollentes - Pueri hebræorum vestimenta Antifone processionali della Domenica delle Palme Gloria, laus et honor Inno a Cristo Re, per la Domenica delle Palme Cœnæ tuæ mirabili Antifona post-evangelium ambrosiana, per il Giovedì santo Sanctus / Ave verum corpus Acclamazione con prosula in discanto dal codice di Las Huelgas, sec XIV Crucem tuam Canto per l’Adorazione della Croce del Venerdì santo Crux fidelis Inno per l’Adorazione della Croce del Venerdì santo (S. Venanzio Fortunato, sec VI) Recordare, Virgo Mater / ab hac familia Offertorio per la festa dell’Addolorata, con prosula Cividale, Museo archologico Nazionale, LXXIX, sec. XIV-XV Resurrexi / Quem quæritis in sepulcro Introito della Domenica di Pasqua, con tropo drammatico dal “Graduale Marciano”, Berlino 40608 Hæc dies Graduale della Domenica di Pasqua Alleluia. Christus resurgens / Psalle modulamina Alleluia della Quinta Domenica di Pasqua, con tropo Victimæ Paschali Laudes Sequenza pasquale in discanto dal codice di Las Huelgas, sec XIV Resurgentis Domini Tropo Pasquale di Benedicamus Domino, a 3 voci dal codice di Las Huelgas, sec XIV

PR

OG

RA

MM

A

O4 O5

SABATO 1O MARZO 2O18ORE 18.OO

coro polifonico“concentus vocalis”[ CANNARA * PG ]

Francesca Maria Saracchini, direttore

S A C R Æ PA S S I O N I S C O N C E N T U S

1O

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN AssisiFRATI MINORI CONVENTUALI

CORO POLIFONICO “CONCENTUS VOCALIS”

Il coro nasce nell’aprile del 1989, da un gruppo di amici uniti dalla gran-de passione per la musica corale, sotto la direzione del maestro Anto-nio Rossi. Nel 1990 come parte integrante del coro nasce l’orchestra da camera, dando vita ad un grande sodalizio che dura fino al 2000. In questi anni il coro ha effettuato tantissimi concerti in Italia e tre tournée all’estero.Nel 2005 la direzione del coro viene affidata al maestro p. Maurizio Ver-de. L’attuale direzione, iniziata nel 2007, è affidata al soprano Francesca Maria Saracchini. Diverse le collaborazioni concertistiche con altri cori come la corale “Jubilate Deo” della Basilica di S. Pietro di Perugia e la Cappella Musicale di S. Rufino - Assisi. Il 17 giugno 2007 il coro ha animato la messa ad Assisi presso la Cattedrale di San Rufino in occa-sione della prima visita nella città serafica del Papa Benedetto XVI. L’8 dicembre 2008 ha partecipato al concorso Internazionale di Canto lirico e corale “Città di San Gemini” sezione canto corale cori misti a cappella, classificandosi al primo posto assoluto.Nel gennaio 2011 è stato riconosciuto, tramite delibera del Comune di Cannara, “Istituzione Culturale di Interesse Comunale”. A seguito di ciò il 21 maggio 2011 il coro, insieme con la banda di Cannara, si è esibito a Roma presso il “Museo delle Arti e Tradizioni Popolari”, per iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, il quale ha costituito un “tavolo per la valorizzazione della musica popolare”. Il 02 dicembre 2011, presso la Sala Consiliare del Municipio di Bastia Umbra, per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, gli è stato consegnato l’attestato di “ri-conoscimento di interesse nazionale come gruppo di musica popolare e amatoriale della Regione dell’Umbria”.Il 14 settembre 2014, in occasione del venticinquesimo anno dalla fon-dazione del coro, ha eseguito integralmente l’opera “CARMINA BURA-NA” di Carl Orff sotto la direzione del M° Antonio Pantaneschi e nel 2015 la “Misa Criolla” di Ariel Ramìrez con ospite fr. Alessandro Bru-stenghi; nel 2016 il Gloria di Vivaldi.Il suo repertorio spazia dalla musica sacra e profana (sia antica che mo-derna), a quella popolare, folkloristica e alle colonne sonore di musica da film.

O8 O9

M. Frisina Alto e glorioso Dio

Gregoriano Pueri hebræorum

Anonimo Gloria laus

Laudario di Cortona De la crudel morte de Cristo

L. Perosi Ostia pura di salvezza

Anonimo Stabat mater

Laudario di Cortona Voi ch’amate lo Criatore

C. A. Pizzini Cristo è risorto

C. Pedini San Francesco predica agli uccelli

PR

OG

RA

MM

A

SABATO 17 MARZO 2O18ORE 18.OO

coro DELLA DIOCESI DI “VALLO DELLA LUCANIA”[ VALLO DELLA LUCANIA * SA ]

Maurizio Jacovazzo, direttore

S A C R Æ PA S S I O N I S C O N C E N T U S

17

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN AssisiFRATI MINORI CONVENTUALI

CORO DELLA DIOCESI DI “VALLO DELLA LUCANIA”

Il Coro della Diocesi di Vallo della Lucania è nato nel dicembre 2008 ed è formato, attualmente, da 40 elementi tutti provenienti dalle Parroc-chie della Diocesi. Scopo del Coro è animare le celebrazioni liturgiche diocesane presiedute dal Vescovo e di rappresentanza della Diocesi in importanti avvenimenti. Il Coro della Diocesi ha tenuto numerosi concerti ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.Il coro è stato protagonista il 17 aprile, presso il Teatro “La Provvidenza” in Vallo della Lucania dell’anteprima del Requiem di W. A: Mozart con l’Orchestra da Camera di Benevento. Invitati dal Comune di Milano e da Casa Italia per EXPO 2015, ha ri-proposto in concerto, in data 22 maggio, il Requiem di W. A. Mozart accompagnati dall’orchestra di Vigevano.La guida del Coro della Diocesi è affidata, nella parte vocale, al M° Mariacristina Ceraso e, nella parte interpretativa, al M° Maurizio Ia-covazzo.

O12 O13

Anonimo Venite adoremus

W. A. Mozart da “Requiem” K 626 Hostias Lacrimosa Rex tremendæ Dies iræ Confutatis

G. P. da Palestrina Improperia

A. Vivaldi da “Gloria” RV 589 Gloria in excelsis Deo

PR

OG

RA

MM

A

basilica règia

c o n c e r t o

in occasione della Dedicazione della Basilica

Sabato 19 maggio 2018 › ore 21.00

KRÖNUNGSMESSE K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart

Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

P. Giuseppe Magrino OFM Conv, direttore

Ingresso libero / free entrance

Basilica Papale di San FrancescoASSISI, Basilica superiore

Frati Minori Conventuali

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCOIN ASSISI

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCO IN AssisiFRATI MINORI CONVENTUALI

SOSTIENI anche tu la nostra attività

dona il tuo

5x1000all’Associazione Culturale

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

Metti la tua firma ed inserisci il codice fiscale

94104760544

[email protected]

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

Fabr

izio

Man

is G

rafic

o / S

tam

pa T

ipog

rafia

Met

asta

sio

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi

BASILICA PAPALE DI SAN FRANCESCOIN ASSISI