S 1ABA5TO - Chivasso in Musica · Randall Stroope The conversion of Saul (1953) Josu Elberdin ... i...

4
13 Oottobre 2016 La polifonìa sacra attraverso i secoli Torino Vocalensemble (TVE) Luca Scaccabarozzi, direttore Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Cernica Diocesi Ortodossa Rumena d’Italia Ingresso a offerta libera Luca Scaccabarozzi 4PRIMO)CONCERTO$ 2016 Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Cernica SABATO 15 OTTOBRE ore 17

Transcript of S 1ABA5TO - Chivasso in Musica · Randall Stroope The conversion of Saul (1953) Josu Elberdin ... i...

13

Oot

tob

re 2

016

La polifonìa sacra attraverso i secoli

Torino Vocalensemble (TVE)

Luca Scaccabarozzi, direttore

Chiesa parrocchiale di San Giorgio di CernicaDiocesi Ortodossa Rumena d’Italia

Ingresso a offerta libera

Luca Scaccabarozzi

4PRIMO)CONCERTO$

2016

Chiesa parrocchiale

di San Giorgio di Cernica

SABATO

15OTTOBRE

ore 17

14

Giovanni Pierluigi da Palestrina Tu es Petrus(ca 1525-94)Claudio Monteverdi Domine ne in furore(1567-1643)Henry Purcell Hear my prayer, o Lord(1659-95)Felix Mendelssohn Herr nun lassest dur op. 69 n. 1(1809-47) [Signore ora lascia] Denn Er hat seinen Engeln befohlen [Egli darà ordine ai suoi angeli]Maurice Duruflè Ubi caritas(1902-86)Petra Grassi Ave Maria(1988)Sir John Tavener Mother of God(1944)Pietro Ferrario Panis Angelicus(1967)Alejandro Yagüe Pater pauperum(1947)Randall Stroope The conversion of Saul(1953)Josu Elberdin Cantate Domino(1976)

Programma

15

Oot

tob

re 2

016

Luca ScaccabarozziDirettore di coro, pianista e cantore, si è laureato inpianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Mi-lano con il massimo dei voti e la lode e in filosofiaall’Università Statale di Milano con il massimo deivoti e la lode.Ha poi conseguito il diploma di perfezionamentoin pianoforte presso l’Accademia musicale di Fi-renze e partecipato a corsi e masterclass, sia di pia-noforte che di musica da camera con prestigiosidocenti di fama internazionale.Come pianista ha ottenuto primi e secondi premiin concorsi nazionali e internazionali e viene invi-tato a suonare in diverse stagioni concertistiche siacome solista che come camerista. Ha inoltre seguito numerosi corsi di canto e voca-lità e si è diplomato in direzione di coro presso laMilano Choral Academy, ottenendo poi il Master indirezione corale presso la Scuola superiore per di-rettori di coro di Arezzo, studiando con i più impor-tanti docenti e direttori di coro europei.Ha ricevuto il premio come miglior direttore alConcorso corale nazionale “Città di Fermo” e haottenuto il secondo posto assoluto al primo con-corso nazionale per direttori di coro “Le mani insuono”.Dirige diversi cori tra cui l’Ensemble vocale Mou-sikè e il Torino Vocalensemble, con i quali ha ot-

tenuto primi e secondi premi in diversi concorsinazionali e internazionali e viene invitato comedirettore ospite per diverse collaborazioni coralinel territorio italiano. Lavora come cantante emaestro collaboratore nel coro professionale “ArsCantica” di Milano, con cui ha realizzato comemaestro del coro “Les Noces” di Stravinsky per ilFestival di Stresa e il Magnificat di Bach per il fe-stival di musica antica di Monreale. Canta comebasso nel quartetto vocale “La Rosa dei venti” enel sestetto vocale “Aletheia consort”, specializ-zato nell’esecuzione di musica antica; è stato inol-tre titolare nell’organico del Coro GiovanileItaliano.Viene chiamato in giuria in concorsi pianistici ecorali, nazionali e internazionali, ed è docente dipianoforte, teoria e solfeggio, esercitazioni coralie direzione di coro in diverse scuole di musica ein corsi e seminari di perfezionamento.

16

Torino VocalensembleNato nel 2000, il Torino Vocalensemble nei suoi 15anni di attività ha realizzato oltre 130 concerti in 6 diversipaesi europei, eseguendo un repertorio di oltre 150 com-posizioni, tra cui 15 prime assolute (10 commissionatedall’ensemble stesso) e la prima italiana della Missa Lorcadi Corrado Margutti, di cui ha anche realizzato la prima in-cisione mondiale. Negli anni l’organico ha visto il coinvol-gimento di cantori di 10 diverse nazionalità e si è aperto acollaborazioni con strumentisti, attori, danzatrici, pittrici. La pratica dell’improvvisazione corale e l’interazione conaltre forme artistiche testimoniano il desiderio del TorinoVocalensemble di sottoporre la concezione tradizionale diconcerto corale ad un’incessante sperimentazione di nuoveforme e possibilità. Recentemente l’ensemble ha affiancatoa questo percorso di ricerca un itinerario a ritroso nel reper-torio del passato, a cappella e sinfonico. Il Torino Vocalensemble ha preso parte a numerose rassegne,festival e seminari internazionali. Ha cantato con l’Orchestradei Pomeriggi Musicali di Milano, “Archi” dell’associazione DeSono, la Junge Deutsche Philarmonie e l’Ensemble Sabaudo.In qualità di coro laboratorio ha collaborato con la Federa-zione Corale Italiana ed Europea, mentre nella veste di pro-motore, ha organizzato la rassegna “Voci & Incontri”,occasione per la realizzazione di corsi, seminari e concerti dieminenti personalità nell’ambito corale. Nel 2011 ha ese-guito, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionaledella Rai di Torino, tre prime esecuzioni di brani di Arvo Pärtper MiTo Settembre Musica ed è stato ospite della XIV edi-zione del Bonner Schumannfest. Recentemente ha collaborato alla realizzazione della co-lonna sonora del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sor-rentino. Nel 2015 ha vinto il premio come miglior coroitaliano al festival internazionale Seghizzi di Gorizia. Dal2013 è diretto da Luca Scaccabarozzi.www.tve.to

SOPRANISilvia Graziani, Marta Guassardo, Ka-rolina Tatar, Angelica Lapadula, Si-bylle Neuhaus, Marcella Pillosu,Federica Tovoli.

CONTRALTIClaudia Buratti, Genziana Gentilini,Clara Giordano, Piera Prinetto, GiuliaTaccagni, Alessandra Vaglienti, Caro-line Voyat.

TENORIGiuseppe Attardi, Mosè Conte, Mat-teo Gallino, Pietro Garavoglia, Ro-berto Naldi, Phillip Peterson.

BASSIAlessandro Costa, Luca Dutto, MarcoGaviraghi, Marco Grattarola, Cri-stiano Marchisella, Salvo Mattia, Da-vide Sacco.

Compartecipazione:

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ DI CHIVASSO(Giuseppe Busso, presidente)

Navetta gratuita A/R auto-servizi Savino in partenzada piazza d’Armi, davantiall’Oviesse, alle 16.30.