Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

17

Transcript of Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Page 1: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione
Page 2: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

© Ericsson AB 2002Tutti i diritti riservati

Copyright

Ericsson AB e Wind Telecomunicazioni S.p.A. non si assumono alcuna responsabilità nel caso l’apparecchio venga danneggiato

a causa di ubicazione, montaggio, installazione, configurazione, funzionamento o modifica inadeguati o a causa di eventi naturali

o imprecisioni contenute nel presente manuale.

Tutti i diritti riservati.

© Ericsson AB 2002

Page 3: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

IT/LZT 108 6201 R1 3 (17)Ottobre 2002

Indice Pagina1 Manutenzione del prodotto 4

2 Introduzione 5

2.1 Accessori in dotazione con la confezione 5

2.2 Caratteristiche 6

2.3 Connettori e LED di diagnostica 6

3 Predisposizione dei computer client 8

4 Installazione della rete LAN 11

4.1 Predisposizione dei collegamento 11

4.2 Installazione dei driver USB 12

5 Installazione della WLAN 13

5.1 Configurazione del router 13

6 Registrazione dell'abbonamento 15

7 Configurazione di accesso a Internet 16

8 Norme legislative 17

Page 4: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Manutenzione del prodotto

4 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

1 Manutenzione del prodottoATTENZIONE! Le seguenti informazioni garantiscono un utilizzo sicuro edefficiente del prodotto. Leggere queste informazioni prima di utilizzare il RouterADSL WLAN Ericsson HN290dp.

Il Router ADSL WLAN HN290 dp è un apparecchio elettronico complesso. Perutilizzare il router al massimo delle sue prestazioni, leggere le informazioni seguenticirca la cura e l’utilizzo del prodotto.

Tenere il prodotto lontano da sostanze liquide ed umidità.

Evitare che il prodotto sia esposto a temperature estreme, sia calde che fredde.

Tenere il prodotto lontano da fonti di calore: candele accese, sigarette, sigari, flammevive, ecc.

Evitare di far cadere il prodotto, di lanciarlo, e di piegarlo. Simili trattamentipotrebbero danneggiare il prodotto.

Evitare di smontare il prodotto; la garanzia non è valida se il Sigillo di Garanzia(Warranty Seal) è alterato. Il prodotto non contiene componenti destinati a riparazionia cura dell’utilizzatore.

Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini.

Evitare di usare questo prodotto durante fenomeni temporaleschi perchè potrebberoverificarsi folgorazioni per caduta fulmini.

Maneggiare l’apparecchio con cura, tenerlo pulito ed in un luogo privo di polvere.Pulire l’apparecchio con un panno morbido ed appena inumidito.

Page 5: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Introduzione

IT/LZT 108 6201 R1 5 (17)Ottobre 2002

2 IntroduzioneLa presente Guida rapida di installazione fornisce le istruzioni per installare econfigurare il router Ericsson ADSL HN290dp.

Ulteriori informazioni sul prodotto e sulle possibili configurazioni sono contenutenella User Guide disponibile nel CD-ROM fornito in dotazione con il router.

Prima di installare e collegare il router Ericsson ADSL HN290dp, leggere leinformazioni riguardanti la Manutenzione del Prodotto contenute nella relativasezione riportata a pagina 4 di questo manuale.

2.1 Accessori in dotazione con la confezioneDi seguito sono elencati i componenti inclusi nel kit contenente il router EricssonADSL HN290dp:

• Router ADSL HN290dp.

• Alimentatore AC/DC con cavo.

• CD-ROM con software di installazione e documentazione di supporto.

• Cavo telefonico per la linea ADSL.

• Cavo Ethernet.

• Cavo USB.

• Guida rapida di installazione.

Page 6: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Introduzione

6 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

2.2 CaratteristicheIl router Ericsson ADSL HN290dp è progettato per operare fino a 100 metri in spaziolibero oppure fino a 30 metri in ambienti chiusi. Una volta selezionata l’ubicazione delrouter, bisogna considerare che il numero, lo spessore o il posizionamento di pareti,soffitti o altri oggetti che il segnale radio deve attraversare potrebbero limitare il rangedi funzionamento.

Il router HN290dp può essere installato su una parete o semplicemente posto su di unasuperficie piana.

2.3 Connettori e LED di diagnosticaNelle figure 1 e 2 sono descritti i connettori e i LED presenti sul router EricssonADSL HN290dp.

Figura 1

• ADSL - Porta per la linea telefonica adibita al servizio ADSL.

• ETHERNET - Porta Ethernet per connettere il router ad un computer dotato discheda di rete Ethernet o ad un hub Ethernet.

• USB - Porta USB.

• Pulsante di RESET - Usato per ripristinarne la configurazione originale difabbrica.

• Pulsante POWER - Per accendere e spegnere il router.

• POWER - Connettore per l’alimentatore.

Page 7: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Introduzione

IT/LZT 108 6201 R1 7 (17)Ottobre 2002

Il router Ericsson ADSL HN290dp è dotato dei seguenti LED. Il significato di ciascunLED è descritto in Tabella 1.

Figura 2

Simbolo Nome Descrizione

PWR Il LED acceso indica che il router è correttamente alimentato.

DIAG Questo LED lampeggia quando è in corso una procedura dicaricamento del software o quando è in corso un aggiornamentodei parametri di configurazione nella memoria FLASH.

Il LED acceso in modo permanente indica un’anomalia avvenutadurante la procedura di avviamento oppure un fallimento dellaprocedura di configurazione.

LAN Il LED acceso indica il corretto collegamento del routerall’interfaccia Ethernet del computer. Durante la trasmissione deidati il LED lampeggia.

USB Il LED acceso indica il corretto collegamento del routerall’interfaccia Ethernet del computer. Durante la trasmissione deidati il LED lampeggia.

WLAN Il LED acceso indica che l’interfaccia WLAN è pronta per unaconnessione wireless. Durante la trasmissione dati in modalitàwireless il LED lampeggia.

DSL Il LED acceso indica che il collegamento ADSL funzionacorrettamente. Durante la trasmissione dati il LED lampeggia.

Tabella 1

Page 8: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Predisposizione dei computer client

8 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

3 Predisposizione dei computer clientAssicurarsi che i computer da collegare al router Ericsson ADSL HN290dp inambiente wireline o wireless siano configurati in modalità DHCP. Per una verificadella configurazione seguire la seguente procedura:

1 Dal menù Avvio -> Impostazioni selezionare Pannello di Controllo:

Figura 3

2 Selezionare l’icona Rete:

Page 9: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Predisposizione dei computer client

IT/LZT 108 6201 R1 9 (17)Ottobre 2002

Figura 4

3 Selezionare il protocollo TCP/IP dell’adattatore di rete (Ethernet, USB owireless) che deve essere connesso al router Ericsson ADSL HN290dp, quindiselezionare Proprietà:

Figura 5

Page 10: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Predisposizione dei computer client

10 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

4 Nella finestra Indirizzo IP assicurarsi che sia selezionata l’opzione “Ottieniautomaticamente un indirizzo IP”altrimenti selezionarla e premere OK.

Figura 6

Page 11: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Installazione della rete LAN

IT/LZT 108 6201 R1 11 (17)Ottobre 2002

4 Installazione della rete LANQuesto capitolo descrive come collegare il router Ericsson ADSL HN290dp ad unaLAN o ad un computer utilizzando la porta USB e/o l’interfaccia Ethernet.

4.1 Predisposizione dei collegamentoATTENZIONE! Nel caso si voglia usare simultaneamente sia la porta USB chequella Ethernet del router Ericsson ADSL HN290dp viene raccomandato di collegarlea computer differenti.

1 Collegamento del router alla linea ADSLLa maggior parte dei clienti ADSL deve installare un semplice dispositivo perevitare eventuali interferenze tra la linea ADSL e i normali servizi telefonici.Questi dispositivi sono generalmente denominatri microfiltri. Sono dispositivisemplici da installare che utilizzano connettori e cavi telefonici standard.

Per il collegamento del router alla linea telefonica seguire le istruzioni relative altipo di linea telefonica:

In caso di impianto telefonico con linea PSTN semplice (linea analogicasemplice), per eseguire l’installazione è opportuno inserire un microfiltro per ognipresa telefonica in uso. Solo in tal caso nel kit fornito da Wind TelecomunicazioniS.p.A. è presente un microfiltro del tipo scelto all’atto della richiesta diabbonamento (tripolare o RJ).

I microfiltri sono dispositivi in linea, che vanno inseriti, mediante un semplicecavo telefonico, tra il telefono e la presa a muro. Il cavo telefonico ADSLfornito in dotazione con il kit del router Ericsson ADSL HN290dp dovrà esserecollegato da un’estremità alla porta ADSL del router e dall’altra estremitàalla presa telefonica.

ATTENZIONE! Non installare il microfiltro tra il router e la presa telefonica. Imicrofiltri vanno utilizzati esclusivamente con telefoni, fax e altri apparecchitelefonici tradizionali.

In caso di impianto telefonico con linea PSTN complessa (linea analogica coninstallati impianti di teleallarme, telesoccorso, smart-box, centralini o simili)viene installato un POTS splitter da tecnici incaricati da Wind TelecomunicazioniS.p.A. In questo caso non è necessario installare i microfiltri.

Il cavo telefonico ADSL fornito in dotazione con il kit del router Ericsson ADSLHN290dp dovrà essere collegato alla porta ADSL del router alla portageneralmente indicata con “ADSL”del POTS splitter.

In caso di linea telefonica ISDN, viene installata, da tecnici WindTelecomunicazioni S.p.A., una linea analogica aggiuntiva, destinata al solotraffico ADSL. Il cavo telefonico ADSL fornito in dotazione con il kit del routerEricsson ADSL HN290dp dovrà essere collegato alla porta ADSL del router e allapresa della linea telefonica aggiuntiva.

Page 12: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Installazione della rete LAN

12 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

2 Collegamento del router ad un computer tramite:- interfaccia EthernetCollegare un’estremità del cavo Ethernet alla porta ETHERNET del routerEricsson ADSL HN290dp e l’altra estremità alla porta dell’adattattore Ethernetpresente sul computer.

-- OPPURE --- porta USBCollegare un’estremità del cavo USB alla porta USB del router Ericsson ADSLHN290dp e l’altra estremità alla porta USB presente sul computer.

ATTENZIONE! Per collegare il router tramite porta USB è necessarioinstallare i driver USB secondo la procedura descritta nella pagina successiva.

3 Alimentazione del routerCollegare il cavo di alimentazione al connettore POWER del router EricssonADSL HN290dp ed inserire la spina dell’adattatore nella presa di alimentazione.

4 Accensione del router Ericsson ADSL HN290dpPremere il pulsante Power localizzato sul retro del router.

5 Riavviare il PC per ottenere dal router un indirizzo IP valido.

6 A questo punto seguire le indicazioni riportate a pag. 15 per effettuare laRegistrazione dell’abbonamento al servizio ADSL fornito da WIND, altrimentiper connettere una postazione in modalità wireless, seguire quanto descritto nellasezione “Installazione della WLAN”riportata a pagina 13.

4.2 Installazione dei driver USBQualora il router Ericsson ADSL HN290dp dovesse essere collegato al computertramite il cavo USB, dovrà essere applicata la procedura di seguito descritta::

1 Inserire il CD-ROM di Installazione e Configurazione fornito in dotazione conil router nel lettore CD-ROM del proprio computer.

2 Collegare il router Ericsson ADSL HN290dp al computer tramite il cavo USBfornito in dotazione con il kit del router. Il sistema operativo rileveràautomaticamente la presenza di un nuovo hardware.

3 Procedere con l’installazione e configurazione del router Ericsson ADSLHN290dp fino a quando non verrà visualizzata una finestra nella quale verràrichiesto di premere Fine.

AVVERTENZA! La procedura di rilevamento del nuovo hardware ripartiràautomaticamente e l’installazione sarà ripetuta poichè sono due i driver USB chenecessitano di essere installati.

Page 13: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Installazione della WLAN

IT/LZT 108 6201 R1 13 (17)Ottobre 2002

5 Installazione della WLANQuesto capitolo descrive come connettere il router HN290dp in un ambiente WirelessLAN.

Un computer per essere in grado di comunicare con il router Ericsson ADSLHN290dp in un ambiente WLAN, necessita di un adattatore wireless quale ad esempiouna scheda wireless PCMCIA.

Tale adattatore deve essere installato facendo riferimento alla manualistica fornita conil kit contenente l’adattatore stesso.

ATTENZIONE! La configurazione di adattatori wireless (ad esempio schedawireless PCMCIA) deve avvenire solo dopo aver effettuato sul router Ericsson ADSLHN290dp la configurazione della sezione relativa alla WLAN. Prima di installare econfigurare tali adattatori è indispensabile inoltre prendere nota dell’indirizzo MACdel prodotto poiché tale parametro sarà necessario durante la configurazione WLANdel router Ericsson ADSL HN290dp. Generalmente l’indirizzo MAC si trova sul retrodell’adattatore stesso.

5.1 Configurazione del routerIl router Ericsson ADSL HN290dp è preconfigurato per permettere l’accesso diqualsiasi computer dotato di un adattatore wireless (ad esempio una scheda wirelessPCMCIA). Per permettere l’accesso al router esclusivamente ad un numero limitato dicomputer è possible utilizzare la funzione di Encryption. La procedura da utilizzare èdi seguito descritta:

1 Collegare il router Ericsson ADSL HN290dp ad un computer utilizzandol’interfaccia Ethernet oppure la porta USB.

2 Avviare il browser predefinito ed andare all’indirizzo: http://192.168.0.1Verrà visualizzata la maschera di configurazione del router.

ATTENZIONE! La procedura di configurazione del router è protetta tramiteUsername e Password. I valori di default sono

Username: adminPassword: adminPer garantire maggiore sicurezza, è consigliabile modificare I parametri diaccesso temporanei (admin/admin). Seguire la procedura descritta nella UserGuide.

Figura 7

3 Dal menù localizzato a sinistra selezionare la voce: Configuration -> WLAN.

Page 14: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Installazione della WLAN

14 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

Figura 8

4 Nel campo Wired Equivalent Privacy Mechanism selezionare ON. Selezionare64-bit Encryption Key Length e nel campo WEP Key 1 riportare, seguendo lasintassi in esempio, il codice MAC address dell’adattatore wireless eliminando iprimi due zeri iniziali. Ad esempio se il codice MAC address dell’adattatorewireless fosse 009096-28C91D bisognerebbe inserire: 90-96-28-C9-1D.

5 Per salvare la nuova configurazione premere Apply, quindi dal menù di sinistraselezionare la voce: System -> Save Configuration e premere il bottone Save.

Figura 9

6 Per completare la procedura di configurazione della rete WLAN, farriferimento alla guida fornita in dotazione con l’adattatore wireless (adesempio scheda wireless PCMCIA).

Page 15: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Registrazione dell'abbonamento

IT/LZT 108 6201 R1 15 (17)Ottobre 2002

6 Registrazione dell'abbonamentoAl momento dell’attivazione del Servizio ADSL Infostrada di Wind è opportunotenere a portata di mano il codice di attivazione contenuto nel “Documento diRiepilogo”fornito.

Seguire quindi la seguente procedura:

1 Avviare il browser predefinito e andare all’indirizzo:http://attivaadsl.infostrada.it

2 Compilare la scheda di registrazione in tutti i suoi campi. Subito dopo verràchiesto di scrivere il Nome Utente e la Password personale.

3 Al termine, premendo Procedi, i dati immessi saranno inviati e conseguentementeregistrati nei sistemi Wind Telecomunicazioni S.p.A.

4 Rimanere connessi fino a quando una nuova pagina non darà confermadell’avvenuta registrazione.

5 Da quel momento in poi, sarà sempre necessario collegarsi utilizzando il NomeUtente e a Password definiti in fase di registrazione.

AVVERTENZA! Si consiglia di scegliere User Name e Password personali conattenzione, avendo cura di annotarli sul “Documentodi Riepilogo”in quanto tali datidovranno essere utilizzati per le successive connessioni al Servizio ADSL Infostradadi Wind.

Page 16: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Configurazione di accesso a Internet

16 (17) IT/LZT 108 6201 R1

Ottobre 2002

7 Configurazione di accesso a InternetIl router HN290dp è preconfigurato per l’accesso alla rete WIND tramite protocollo“PPPover ATM”.I valori dei corrispondenti campi User Name e Password sonopreconfigurati con:

User Name: benvenuto / Password: ospite

Tali User Name e Password temporanee, dovranno in seguito essere sostituite conUser Name e Password personalizzate, definite durante la Procedura di registrazionedell’abbonamento ADSL di Wind descritta precedentemente (nel caso di accesso conindirizzo IP statico tali valori verranno invece forniti da WIND).

Per l’inserimento delle nuove User Name e Password, seguire le istruzioni riportate diseguito:

1 Dal computer avviare il browser predefinito ed andare all’indirizzo:http://192.168.0.1

2 Dal menù localizzato a sinistra selezionare la voce: Easy Setup:

Figura 10

3 Selezionare l’opzione Connect/Disconnect del campo Connect to ISP. Verràmostrata la seguente pagina:

Figura 11

4 Nei campi User Name e Password inserire le nuove User Name e Passworddefinite durante la procedura di registrazione dell’abbonamento. Infine selezionareConnect.

Page 17: Router ADSL WLAN HN290dp - Guida rapida di installazione

Norme legislative

IT/LZT 108 6201 R1 17 (17)Ottobre 2002

8 Norme legislativeConformità

Il router Ericsson ADSL WLAN HN290dp è conforme alle seguenti direttive europeeper il marchio CE:

• Direttiva 73/23/EEC, Low Voltage Directive (LVD)

• Direttiva per la Compatibilità Elettromagnetica 89/336/EEC, (EMC)

• Direttiva 1999/5/EC, Radio Equipment and Telecommunication Terminal(R&TTE).

Requisito CE

Con la presente, Ericsson AB, dichiara che questo router ADSL WLAN HN290dp,soddisfa i requisiti essenziali e con le altre disposizioni rilevanti della direttivaR&TTE 1999/5/EC.

La Dichiarazione di Conformità è inclusa nella Guida di Utente.

Alimentazione

Il router Ericsson ADSL WLAN HN290dp è equipaggiato con un adattatore ditensione con ingresso a 230 VAC/50 Hz e uscita a 12 VDC/0,8 A.

ATTENZIONE! Il router Ericsson ADSL WLAN HN290dp deve essere alimentatosolamente con l’adattatore fornito in dotazione nel kit.

Informazioni sulle condizioni ambientali

Durante l’uso non devono essere superati i seguenti valori ambientali:

• Temperatura: da 0oC a +40oC

• Umidità: da 5% a 85%

AVVERTENZA

I cambiamenti o le modifiche a questo prodotto non autorizzate dal fornitorepotrebbero invalidare l’approvazione CE e la conseguente possibilità di operare inaccordo alle normative.