Rottamatore Odontoiatrico 12 aprile 2014

23
2° INCONTRO 12 aprile 2014

Transcript of Rottamatore Odontoiatrico 12 aprile 2014

2° INCONTRO

12 aprile 2014

• 20 di impegno nella professione e in numerose aree afferentil’odontoiatria (AISO, AIO), tra cui l’odontoiatria sociale(UNICEF, Croce Rossa Italiana, SOPHI, Lega del Filo D’Oro) equella medico-legale, a livello locale e internazionale (SIOLA,SIOF, AAFS, ASFO, IDEALS, IOFOS, SIMLA)

• Necessità dialogo interdisciplinare tra colleghi odontoiatri ealtre professionalità del settore sociale, giuridico e sanitario, sutematiche finalizzate al miglioramento della dignità e serenitàtematiche finalizzate al miglioramento della dignità e serenitàprofessionale (dello studio odontoiatrico) e al coinvolgimentodella nostra professione/professionalità in vari tessuti dellasocietà civile (Università, ASL, Tribunali, Camera diCommercio, Welfare).

• Necessità di superare barriere associative e/o eventualipregiudizi sindacali per promuovere un dialogo trasversale contutti i colleghi libero professionisti del nostro settore.

Invito esteso ai Presidenti e Consiglieri AIO e ANDI Bari/BAT(lettera inviata il 7 aprile 2014)

ANDI: Il Dr. Ancangelo CAUSO, si scusa per l’assenza AIO: nessuno riscontro

POLIZZA ASSICURATIVA

PER RC PROFESSIONALEPER RC PROFESSIONALE

13 AGOSTO 2014

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7agosto 2012, n. 137 - Regolamento recante riforma degliordinamenti professionali (GU n.189 del 14-8-2012)

Art. 5 Obbligo di assicurazione1. Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite diconvenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e daglienti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per idanni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attivitàprofessionale (…).professionale (…).Il professionista deve rendere noti al cliente, al momentodell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizzaprofessionale, il relativo massimale e ogni variazionesuccessiva.2. La violazione della disposizione di cui al comma 1costituisce illecito disciplinare.

13 agosto 2014

Legge 24.03.2012 n°27 , G.U. 24.03.2012 Art. 9 co. 4.

Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelleforme previste dall'ordinamento, al momento delconferimento dell'incarico professionale. Il professionistadeve rendere noto al cliente il grado di complessitàdell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa g lioneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino allaconclusione dell'incarico e deve altresì indicare i daticonclusione dell'incarico e deve altresì indicare i datidella polizza assicurativa per i danni provocatinell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso lamisura del compenso è previamente resa nota al cliente conun preventivo di massima, deve essere adeguataall'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singoleprestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, onerie contributi.

MANIFESTO

#ANDIAMOINORDINE#ANDIAMOINORDINE

Documento aperto promosso dal primo INCONTRO “#andiamoinordine” riunitosi il 1°Marzo 2014

presso l’auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurgh i ed Odontoiatri di Bari

Art. 5 - Educazione alla salute e

rapporti con l’ambiente

Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive elavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini.lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini.

(…)

Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, ditutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della saluteindividuale e collettiva.

Art. 54 - Onorari professionali

Nell'esercizio libero professionale, (…) l’onorario deve esserecommisurato alla difficoltà, alla complessità e alla quali tà dellaprestazione, tenendo conto delle competenze e dei mezziimpegnati.

Il medico è tenuto a far conoscere il suo onorario preventivamenteal cittadino.al cittadino.

La corresponsione dei compensi per le prestazioni professionalinon deve essere subordinata ai risultati delle prestazionimedesime.

Il medico può, in particolari circostanze, prestare gratuitamente lasua opera purché tale comportamento non costituisca concorrenzasleale o illecito accaparramento di clientela.

COMMISSIONE CAO DI ODONTOIATRIA

LEGALE E FORENSE(Osservatorio sinistri, denunce, segnalazioni,epidemiologia contenzioso)epidemiologia contenzioso)

� Sportello per il Cittadino

�Consulenti per l’Odontoiatra

MEDIAZIONE CIVILE ATTRAVERSO

ORGANO DI MEDIAZIONE (Tentativo – obbligatorio - di risoluzione

extragiudiziale della LITE)extragiudiziale della LITE)

Spilletta Ordine dei Medici

INTERAZIONE CAMERA DI COMMERCIO

Società Servizi SanitariMedici direttori sanitari e Denominazioni

Giuridiche: mappaturaGiuridiche: mappatura

CORSO DI

AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTO

#ANDIAMOINORDINE

MAGGIO – NOVEMBRE 201416 ECM

Il corso nasce dall’esigenza di fornire agli odontoiatri, s oprattuttoquelli con minore esperienza professionale, un aggiorname ntomultisciplinare sulla professione odontoiatrica, dagli a spettispecialistici e tecnici delle nostra attività sotto il prof ilo clinico (in cuiannoverare conservativa, endodonzia, ortodonzia, implan tologia) agliaspetti organizzativi e medico-legali (a cui lo studio odon toiatricoprivato non può sottrarsi), attraverso il coinvolgimento d iprofessionisti di fama nazionale ed internazionale, risorse del nostroprofessionisti di fama nazionale ed internazionale, risorse del nostroterritorio.

Affiancare i giovani odontoiatri con gli odontoiatri di mag gioreesperienza e competenza, attraverso un dialogo informale ecostruttivo, e l’opportunità di devolvere i proventi del co rso (grazieanche alla disponibilità senza gettone dei relatori) per in iziative divolontariato odontoiatrico nella provincia di Bari.

[email protected]@tin.it