Rosario - piccolomondocattolico.com · di Maria scioglie il nodo del peccato(Concilio Ecumenico...

23
il Rosario Maria con che scioglie i nodi il Maria con che scioglie i nodi Rosario

Transcript of Rosario - piccolomondocattolico.com · di Maria scioglie il nodo del peccato(Concilio Ecumenico...

Pregare non è come prendere un'aspirina per sentirsi meglio; non è neppure chiedere qualche cosa a Dio per ottenerlo: questo "è fare un nego-zio". La preghiera è “la migliore arma che abbia-mo, una chiave che apre il cuore di Dio”.

Recitando l’Ave Maria, noi siamo condotti a contemplare i misteri di Gesù, a riflettere cioè sui momenti centrali della sua vita, perché, come per Maria e per san Giuseppe, Egli sia il centro dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni e delle nostre azioni. Sarebbe bello se si recitasse assie-me in famiglia, con gli amici, in Parrocchia, il santo Rosario […] Impariamo a pregare di più in famiglia e come famiglia!».

(Papa Francesco)

Maria, Vergine Madre,Tu sei l’unica consolatrice

che Dio mi ha dato. Sei la mia fortezza,

la mia ricchezza,la mia liberazione

di tutto ciò che mi impedisce di essere con Gesù, Tuo Figlio.

Accogli la mia preghiera e sii il mio rifugio.

Madre di Gesù e Madre nostra,Tu sai che la nostra vita

è piena di “nodi” piccoli e grandi.

Ci sentiamo schiacciati,oppressi e impotenti

nel risolvere i nostri problemi.

Ci affidiamo a Te,Madre di Misericordia.

Ci rivolgiamo al Padre per Gesù Cristo

nello Spirito Santo, uniti a tutti gli Angeli

e a tutti i Santi.

«Tutti i nodi del cuore,tutti i nodi della coscienzapossono essere sciolti.Chiedo a Maria che mi aiutiad avere fiducianella Misericordia di Dio,per scioglierli, per cambiare!!!Lei, donna di fede,di sicuro mi dirà:“Vai avanti, vai dal Signore:Lui ti capisce”.È Lei che ci porta per mano,all’abbraccio del Padre, del padre di Misericordia».

Maria sciogli i nostri nodi

[email protected]

per diffondere la Parola di Dioe promuovere i prodotti delle cooperative solidali

il RosarioMariacon che

scioglie i

nodi

ilMariacon che

scioglie i

nodi

Rosario

9 788872 980538

ISBN 978-88-7298-053-8

www.edizionipalumbi.it

Codice libro: 0485

© Piccolo Mondo Cattolico onlus

ISBN 978-88-7298-053-8CODICE LIBRO: 0485

Tutti i diritti letterari e artistici sono riservati. I diritti di traduzione, di memoriz-zazione elettronica, di riproduzione e di adattamento totale o parziale, con qual-siasi mezzo (compresi i microfilm e le copie fotostatiche) sono riservati per tutti i Paesi. L’editore resta a disposizione degli eventuali aventi diritto.

Piccolo Mondo Cattolico onlusnumero iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus 0009350 - 29/05/2017-U

diffondere la Parola di Diopromuovere i prodotti delle cooperative solidaliprendersi cura

328.4164298 - 0861.596097Via Don Primo Mazzolari, 20b - 64100 Teramoonlus@piccolomondocattolico.comwww.piccolomondocattolico.comAnno di pubblicazione: 2018

Editato daEdizioni Palumbi - editoria della speranzawww.edizionipalumbi.it - [email protected]

Stampato daMastergrafica S.r.l.

“Maria sempre ci porta a Gesù. Maria è una donna di fede, una vera credente. Possiamo domandarci: come è stata la fede di Maria?Il primo elemento della sua fede è questo: la fede di Maria scioglie il nodo del peccato (Concilio Ecumenico Vaticano II, Costituzione dogmatica “Lumen gentium”, 56). Che cosa significa? I Padri conciliari del Vatica-no II hanno ripreso un’espressione di Sant’Ireneo di Lione (130-202) che afferma: “Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzio-ne con l’obbedienza di Maria, ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la ver-gine Maria l’ha sciolto con la sua fede” (Adver-sus Haereses III, 22,4). Ecco “il nodo” della disob-bedienza, il “nodo” dell’incredulità. Quando un bambino disobbedisce alla mamma o al papà, potremmo dire che si forma un picco-lo “nodo”. Questo succede se il bambino agisce rendendosi conto di ciò che fa, specialmente se c’è di mezzo una bugia; in quel momento non si fida della mamma e del papà. Voi sapete quante volte succede questo!?Allora la relazione con i genitori ha bisogno di essere pulita da questa mancanza e, infatti, si chiede scusa, perché ci sia di nuovo armo-

I “nodi secondopapa Francesco”

nia e fiducia. Qualcosa di simile avviene nel no-stro rapporto con Dio.Quando noi non lo ascoltiamo, non seguiamo la sua volontà, compiamo delle azioni concrete in cui mostriamo mancanza di fiducia in Lui, e que-sto è il peccato, si forma come “un nodo” nella nostra interiorità. E questi “nodi” ci tolgono la pace e la serenità, sono pericolosi, perché da più nodi può venire un groviglio, che è sempre più doloroso e sempre più difficile da sciogliere.

Ma alla misericordia di Dio, lo sappiamo, nulla è impossibile. Anche “i nodi” più intricati si sciol-gono con la Sua grazia.

E Maria, che con il suo “sì” ha aperto la porta a Dio per sciogliere il nodo dell’antica disobbe-dienza, è la Madre che con pazienza e tenerezza ci porta a Dio perché egli sciolga i nodi della no-stra anima con la Sua misericordia di Padre.Ognuno di noi ne ha alcuni, e possiamo chiederci dentro al nostro cuore: quali nodi ci sono nella mia vita? “Padre, i miei nodi non si possono scio-gliere!”.Ma, questo è uno sbaglio. Tutti i nodi del cuore, tutti i nodi della coscienza possono essere sciolti. Chiedo a Maria che mi aiuti ad avere fiducia nella misericordia di Dio, per scioglierli, per cambiare!Lei, donna di fede, di sicuro mi dirà: “Vai avanti, vai dal Signore: Lui ti capisce”.È lei che ci porta per mano, Madre, Madre, all’ab-

braccio del Padre, del Padre della miseri-cordia”.

Papa Francesco, 12 ottobre 2013

Nel 1986 papa Francesco, al-lora semplice sacerdote ge-suita, si trovava in Germania per la sua tesi di dottorato. Durante uno dei suoi numerosi viaggi di studio a Ingolstadt, vide nella chiesa di Sankt Peter l’im-magine della Vergine che scioglie i nodi e se ne innamorò all’istante. Ne rimase talmente colpito da portarne alcune riproduzioni a Buenos Aires che cominciò a distribuire ai sacerdoti e ai fe-deli, incontrando grande rispondenza. Divenuto poi arcivescovo ausiliare di Buenos Aires, padre Jorge Mario Bergoglio ne consolidò il culto, con-tinuando a inaugurare cappelle in suo onore. Ber-goglio proseguì sempre instancabilmente nella sua oepra di diffusione di questa devozione.

Cosa si intende con la parola “nodi” ?

Con la parola “nodi” si intendono tutti quei pro-blemi che portiamo molto spesso negli anni e che non sappiamo come risolvere; tutti quei peccati che ci incatenano e ci impediscono di accogliere Dio nella nostra vita e di gettarci tra le sue brac-cia come bambini: i nodi dei litigi familiari, dell’in-comprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risenti-mento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; nodi dell’angoscia; i

Originedella devozione

nodi della disperazione degli sposi che si sepa-rano, i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è al-lontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, di nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudine…nodi dell’incredulità, della super-bia, dei peccati delle nostre vite.

«Tutti – ha spiegato più volte l’allora cardinale Bergoglio – abbiamo nodi nel cuore e attraver-siamo difficoltà. Il nostro Padre buono, che di-stribuisce la grazia a tutti i suoi figli, vuole che noi ci fidiamo di Lei, che le affidiamo i nodi dei nostri mali, che ci impediscono di unirci a Dio, affinchè Lei li sciolga e ci avvicini a suo figlio Gesù. Questo è il significato dell’immagine».

La Vergine Maria vuole che tutto questo cessi. Oggi viene incontrato a noi, perché le offriamo questi nodi e Lei li scioglierò uno dopo l’altro.Ora avviciniamoci a lei.

Contemplandola scoprirete che non siete più soli. Davanti a Lei vorrete confidarLe le vostre angosce, i vostri nodi…e da quel momento, tut-to può cambiare. Quale Madre piena d’amore

non viene in aiuto al suo figliolo in diffi-coltà quando la chiama?

Le originidel Rosario

Il rosario ha origine dall’usanza me-dievale di adornare le statue della Vergine con piccole corone di fiori o con ghirlande di rose, dette appunto rosari. Da qui l’idea di utilizzare una collana di grani o nodi (la corona) per guidare la medita-zione e contare i Pater Noster e le Ave Maria. La sua divulgazione è per tradizione attribuita a san Domenico che nel 1214, in un’apparizione della Vergine, ricevette il primo rosario.

Come pregare il Rosario

Si inizia facendosi il segno della Croce, poi sulla Croce si recita il Credo, sul grano successivo il Padre Nostro. Sui tre grani che seguono si prega-no 3 Ave Maria, rispettivamente per il dono del-la fede, della speranza e della carità. Sul grano dopo si recita il Gloria.

In alternativa a questo schema di inizio pre-ghiera si può dire:

O Dio vieni a salvarmi,Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio ed ora e sempre

nei secoli dei secoli, amen!

Gesù mio perdona le nostre colpe, preserva-ci dal Fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua

misericordia (preghiera di Fatima).

Dopo si inizia e si enuncia a voce il primo miste-ro (ad es: nel primo mistero gaudioso meditiamo l’annuncio dell’angelo Gabriele alla Ss. Vergine Maria) e si recitano un Padre Nostro nel primo grano, 10 Ave Maria sui successivi 10, 1 Gloria al Padre e la preghiera di Fatima. Si prosegue il Ro-sario così per tutti e cinque i misteri di quel dato giorno della settimana.

Alla fine delle 5 decine, si recita il Salve Regina, 1 Padre Nostro, 1 Ave Maria e 1 Gloria al Padre secondo le intenzioni del Santo Padre e per la pace nel mondo e si finisce la preghiera con le litanie lauretane.

Qui di latolo schema dei misteri del Rosario che sono 20,

raggruppati in gruppi di 5 per giorno, cosicchè il Rosario quotidiano si forma di 5 decine o 50 Ave Maria.

Misteri della gioia lunedì e sabato

Misteri del dolore martedì e venerdì

Misteri della gloria mercoledì e domenica

Misteri della luce giovedì

Pregare 10 Ave Mariameditando sul 3° Mistero

Annunciareil 4°Misteroe pregare il

Padre Nostro

Annunciareil 3°Misteroe pregare il

Padre Nostro

Annunciareil 2°Misteroe pregare il

Padre Nostro

Annunciareil 5°Misteroe pregare il

Padre Nostro

Salve Regina

1 Gloria

1 Gloria

1 Gloria

1 Gloria

1 Gloria

1 Gloria

Pregare10 Ave Mariameditandosul 1° Mistero

Pregare10 Ave Maria

meditandosul 5° Mistero

Pregare10 Ave Maria

meditandosul 4° Mistero

Pregare10 Ave Mariameditandosul 2° Mistero

Padre Nostro

Segno della crocee Credo

3 Ave e Maria,per il dono della Fede,della Speranza e dell’Amore

Annunciare il 1° Misteroe pregare il Padre Nostro

3° Mistero

2° Mistero4°

Mis

tero

5° Mist

ero 1° M

istero

Preghiere iniziali

Nel nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio vieni a salvarci. Signore vieni presto in nostro aiuto.

Supplica a “Maria che scioglie i nodi”

O Vergine Immacolata, Vergine Benedetta, Tu sei la dispensatrice universale

di tutte le grazie di Dio. Sei la speranza di ogni uomo

e la mia speranza.

Ringrazio sempre ed in ogni momento il mio amato Signore Gesù

che mi ha permesso di conoscerTie mi ha fatto capire

come posso ricevere le grazie divineed essere salvato.

Così sei Tu Maria,Augusta Madre di Dio,

perché, grazie principalmente ai meritidi Gesù Cristo

Spengo il cellulare Mi raccolgo in preghiera in un luogo tranquillo.Inizio con le preghiere di ogni giorno.

e alla Tua intercessione,io potrò raggiungere la salvezza eterna.

O mia Signora che sei stata così sollecita nel visitare Elisabetta, per santificarla, Ti prego,

affrettati a visitare la mia anima.

Meglio di me, Tu sai quanto sia misera e quanti mali l’affliggono:

affezioni sregolate, cattive abitudini,peccati commessi e tante gravi malattie

che possono solo portarla alla morte eterna.

Solo da Te dipende guarire la mia anima da tutte le sue infermità

e sciogliere tutti “i nodi” che l’affliggono.

Prega per me, o Vergine Mariae raccomandami al tuo divin Figlio,

io mi abbandono completamente a Te.

Le Tue preghierenon sono mai state respinte da Lui:

sono le preghiere di una Madre al suo Figlio; e questo Figlio Ti ama così tanto,

che Egli fa tutto ciò che Tu desideri al fine di aumentare

la Tua Gloria e di testimoniare il grande amore

che Egli prova per Te.

O Maria, esaudisci le mie preghiere.

MISTERI DELLA GIOIAlunedì e sabato

PRIMO MISTERO

L’Annuncio dell’Angelo Gabriele a Maria (Lc 1,28-31)

“Eccomi – dice Maria - sono la serva del Signore”. Grazie, o Maria, perché sei stata docile e aperta all’azione di Dio. Oggi preghiamo insieme a te perché anche i nostri cuori siano inondati dallo stesso amore che ha riempito il tuo, per pronunciare il nostro “eccomi” quotidiano. Insegnaci ad avere fiducia nella bontà del Padre, quella stessa fiducia illimitata che hai avuto tu, per fare anche noi la sua volontà.

Pater, Ave (10 volte), Gloria

Gesù, perdona le nostre colpe,preservaci dal fuoco dell’inferno,porta in cielo tutte le anime,specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Maria che sciogli i nodi, prega per noi.

La PAROLA di Papa Francesco

MISTERI DELLA GIOIAlunedì e sabato

La Madonna per tutta la sua vita non si è mai allon-tanata da quell’amore: tutto il suo essere è un «sì» a quell’amore, è un «sì» a Dio. Ma non è stato certamen-te facile per lei! Quando l’Angelo la chiama «piena di grazia» lei rimane «molto turbata», perché nella sua umiltà si sente un nulla davanti a Dio. Il mistero di questa ragazza di Nazaret, che è nel cuore di Dio, non ci è estraneo. Non è lei là e noi qui. No, siamo colle-gati. Infatti Dio posa il suo sguardo d’amore su ogni uomo e ogni donna!

(Angelus, 8 dicembre 2013)

MISTERI DEL DOLOREmartedì e venerdì

PRIMO MISTERO

L’agonia di Gesù nel Getsemani (Lc 22,44)

È duro sentirsi soli, soprattutto quando si porta il peso di tante difficoltà e di tanti problemi. Maria aiutaci a vivere tutte le fatiche insieme a Gesù e a credere che tutti i pesi, che affaticano la nostra vita, lui li ha già portati e oggi li porta insieme a noi. La tua presenza materna sia fonte della grazia che sana le ferite nostre e quelle di tutti coloro che ci hanno chiesto un ricordo speciale nella preghiera.

Pater, Ave (10 volte), Gloria

Gesù, perdona le nostre colpe,preservaci dal fuoco dell’inferno,porta in cielo tutte le anime,specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Maria che sciogli i nodi, prega per noi.

MISTERI DEL DOLOREmartedì e venerdì

La PAROLA di Papa Francesco

“Nel succedersi incalzante della passione di Gesù, i discepoli assumeranno diversi atteggiamenti nei con-fronti del Maestro: di vicinanza, di allontanamento, di incertezza. Farà bene a tutti noi … domandarci: chi sono io davanti al mio Signore che soffre?”.

(Gerusalemme, 5 maggio 2014)

MISTERI DELLA GLORIAmercoledì e domenica

PRIMO MISTERO

La risurrezione di Gesù dai morti (Mt 28,56)

Maria, siamo insieme a te davanti al sepolcro vuoto. Intercedi per noi la grazia dello Spirito capace di aprire i nostri cuori, a volte simili a tombe. La luce della risurrezione del Figlio tuo, sia il balsamo che lenisce ogni durezza e chiusura. Donaci di fare passi di riconciliazione e di pace.

Pater, Ave (10 volte), Gloria

Gesù, perdona le nostre colpe,preservaci dal fuoco dell’inferno,porta in cielo tutte le anime,specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Maria che sciogli i nodi, prega per noi.

MISTERI DELLA GLORIAmercoledì e domenica

La PAROLA di Papa Francesco

Tutti noi, quando ci lasciamo dominare dal peccato, perdiamo la strada buona e andiamo errando come pe-core smarrite. Ma Dio stesso, il nostro Pastore, è venu-to a cercarci, e per salvare noi si è abbassato fino all’u-miliazione della croce. E oggi possiamo proclamare: «È risorto il buon Pastore che per il suo gregge è anda-to incontro alla morte, alleluia!».

(Pasqua di Resurrezione, 16 aprile 2017)

MISTERI DELLA LUCEgiovedì

PRIMO MISTERO

Il battesimo di Gesù nelle acque del Giordano (Mc 1,910)

Mentre Gesù si immerge nel Giordano, il cielo si apre e il Padre lo proclama Figlio amato: lo Spirito scende su di Lui per investirLo della missione che Lo attende: essere l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Maria donaci la grazia di non scordare mai che il Figlio Tuo è venuto per salvare e non per condannare.

Pater, Ave (10 volte), Gloria

Gesù, perdona le nostre colpe,preservaci dal fuoco dell’inferno,porta in cielo tutte le anime,specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Maria che sciogli i nodi, prega per noi.

La PAROLA di Papa Francesco

MISTERI DELLA LUCEgiovedì

La grande umiltà di Gesù, Colui che non aveva peccato, nel mettersi in fila con i penitenti, mescolato fra loro per essere battezzato nelle acque del fiume. Quanta umiltà ha Gesù! … la disponibilità di Gesù a immerger-si nel fiume dell’umanità, a prendere su di sé le man-canze e le debolezze degli uomini, a condividere il loro desiderio di liberazione e di superamento di tutto ciò che allontana da Dio e rende estranei ai fratelli.

(Angelus, 7 gennaio 2018)

Pregare non è come prendere un'aspirina per sentirsi meglio; non è neppure chiedere qualche cosa a Dio per ottenerlo: questo "è fare un nego-zio". La preghiera è “la migliore arma che abbia-mo, una chiave che apre il cuore di Dio”.

Recitando l’Ave Maria, noi siamo condotti a contemplare i misteri di Gesù, a riflettere cioè sui momenti centrali della sua vita, perché, come per Maria e per san Giuseppe, Egli sia il centro dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni e delle nostre azioni. Sarebbe bello se si recitasse assie-me in famiglia, con gli amici, in Parrocchia, il santo Rosario […] Impariamo a pregare di più in famiglia e come famiglia!».

(Papa Francesco)

Maria, Vergine Madre,Tu sei l’unica consolatrice

che Dio mi ha dato. Sei la mia fortezza,

la mia ricchezza,la mia liberazione

di tutto ciò che mi impedisce di essere con Gesù, Tuo Figlio.

Accogli la mia preghiera e sii il mio rifugio.

Madre di Gesù e Madre nostra,Tu sai che la nostra vita

è piena di “nodi” piccoli e grandi.

Ci sentiamo schiacciati,oppressi e impotenti

nel risolvere i nostri problemi.

Ci affidiamo a Te,Madre di Misericordia.

Ci rivolgiamo al Padre per Gesù Cristo

nello Spirito Santo, uniti a tutti gli Angeli

e a tutti i Santi.

«Tutti i nodi del cuore,tutti i nodi della coscienzapossono essere sciolti.Chiedo a Maria che mi aiutiad avere fiducianella Misericordia di Dio,per scioglierli, per cambiare!!!Lei, donna di fede,di sicuro mi dirà:“Vai avanti, vai dal Signore:Lui ti capisce”.È Lei che ci porta per mano,all’abbraccio del Padre, del padre di Misericordia».

Maria sciogli i nostri nodi

[email protected]

per diffondere la Parola di Dioe promuovere i prodotti delle cooperative solidali

il RosarioMariacon che

scioglie i

nodi

ilMariacon che

scioglie i

nodi

Rosario

9 788872 980538

ISBN 978-88-7298-053-8

www.edizionipalumbi.it

Codice libro: 0485