ROMOLO E REMO

11
ROMOLO E REMO

description

ROMOLO E REMO. Si narra che nell'antico Lazio il re della città di Albalonga , di nome Amulio , avesse una nipote: la sacerdotessa Rea Silvia. Quest'ultima ebbe due gemelli dal dio Marte. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of ROMOLO E REMO

Page 1: ROMOLO E REMO

ROMOLO E REMO

Page 2: ROMOLO E REMO

Si narra che nell'antico Lazio il re della città di Albalonga, di nome Amulio, avesse una nipote: la sacerdotessa Rea Silvia. Quest'ultima ebbe due gemelli dal dio Marte.

Page 3: ROMOLO E REMO

Lo zio però, per timore che quando lui sarebbe diventato più vecchio prendessero il suo posto di re, ordinò di assassinare la nipote e i suoi due figli.

Page 4: ROMOLO E REMO

Tuttavia il servo che era stato incaricato di codesto malvagio compito, fu mosso dalla tenerezza dei due piccoli bebè; così li adagiò in un cesto, che lasciò scorrere sulle acque del fiume Tevere.

Page 5: ROMOLO E REMO

La cesta giunse ai piedi del colle Palatino, dove una lupa, che abitava sui monti, era scesa per bere; essa sentì un forte pianto e capì che proveniva dal cesto. Quando vide i due bambini li leccò, come le lupe fanno con i loro cuccioli, li prese con sé, li scaldò e lì allattò.

Page 6: ROMOLO E REMO

Qualche giorno dopo giunse al fiume il pastore Faustolo; egli trovò i due gemelli e li portò a casa sua. Insieme a sua moglie li allevò come fossero figli suoi.

Page 7: ROMOLO E REMO

Romolo e Remo divennero grandi e vennero a conoscenza della loro infelice storia. Così decisero di tornare ad Albalonga per vendicarsi del loro spietato zio, Amulio.

Page 8: ROMOLO E REMO

Ma dopo che i due scacciarono il feroce re, Romolo assassinò suo fratello Remo.

Page 9: ROMOLO E REMO

Da solo, fondò una città, proprio nel luogo in cui la lupa li aveva trovati ed accuditi, cioè il colle Palatino.

Page 10: ROMOLO E REMO

La città fu denominata Roma.

Page 11: ROMOLO E REMO

DOMENICO SALVO 1B SERVIZI COMMERCIALI