Romanticismo informale

67
Giuseppe Zollo 1

description

Opere di Giuseppe Zollo

Transcript of Romanticismo informale

Giuseppe Zollo “romanticismo informale”

1

Giuseppe Zollo

“romanticismo informale”

Luminosa la creatività si manifesta, nasce da un raggio di luce…

2

TUTTI I SENSI

I colori, i sensi e l'armonia sono predominanti nell’attuale fase di Giuseppe Zollo. La sua natura creativa é espressa con una stimolante sincronia, un lavoro in cui l'ispirazione arriva dalla sublimità musicale, poetica e pittorica. Un compasso lirico che si manifesta e si accenna trasmettendo una grande vitalità colorata per mezzo delle sue "tracce". Zollo riproduce il sentimento, nel confronto dell'immaginario, da quello che poteva essere reale e ideale. Con i colori forti, luminosi e tante tonalità, fa delle sue opere un’esasperata fonte di movimento e trascendenza, proponendo viaggi ineguagliabili e senza limite all'immaginario. Nella frammentazione del suo processo creativo elabora e genera l'essenza di una pittura che costantemente si rinnova e quotidianamente si afferma con precisione nel " romanticismo informale" dell'attualità moderna. Le sue opere riproducono non il figurativo, ma un "mondo interiore" di virtù poetica dove la realtà fisica si mescola con un intimo mondo psichico, inducendo lo spettatore a percorrere cammini riflessivi.

3

Monica Martins

4

I colori dell’anima, acrilico su tela, 50x70

5

Luminoso, acrilico su tela, 50x50 cm.

6

Segui il verde, acrilico su tela, 50x50 cm.

7

Da qui vedo il tuo cuore, acrilico su tela 73 x 70 cm.

8

Einai, acrilico su tela 50x70 cm.

9

Sole verde, acrilico su tela 50x70 cm

10

In alto splende il sole, acrilico su tela, 77x58 cm.

11

Immagina che a ogni tocco sulla tastiera del pianoforte,

ogni nota nell'istante che è suono è colore.

Non lo vedi se non percepisci l'emozione della musica.

Ma i colori appaiono… diventano un arcobaleno,

che è semplicemente gocce d'acqua e luce.

Tutto è luce e suono.

12

Il sogno azzurro come il tuo mare, olio su tela 60x80 cm.

13

L’isola del sole, acrilico su tela 40x50 cm.

14

Gioia del mare, olio su tavola 40x50 cm.

15

Adagio azzurro, acrilico su carta 50x70 cm

16

Canta il rosso, acrilico su carta 50x70 cm.

17

In alto il sole canta le luci del giorno...

Vedi i gabbiani che sovrastano le onde...

Si ode il suono dell'anima... diventa musica... canto di gioia.

18

Il canto del cielo, acrilico su carta 50x70 cm

19

Alberi azzurri, pastello e acrilico su carta 70x100 cm.

20

Questo verde, pastello e acrilico su carta, 70x100 cm.

21

Forza vitale... è! Acrilico su tela, 60x80 cm.

22

Abbraccio lucente, acrilico su tela 60x80 cm.

23

Armonia nella vita, acrilico su tavola 61x61 cm.

24

L’onda segue il rosso, acrilico su tavola 61x61 cm.

25

Il colore vive, acrilico su tela, 50x50 cm.

26

Il canto del sole, acrilico su tela, 50x90

27

L'elemento fondante delle opere di Giuseppe Zollo è il colore. Ciò può vedersi tanto nei suoi dipinti ad olio quanto nei suoi brillanti pastelli. E' un colore che si distende con varietà di modi sino a diventare immagine o, addirittura, scenario naturalistico. Sempre impregnato di luce, esso trasmette immediatamente gioia e serenità di spirito evocando stati di natura e continue mutazioni atmosferiche.

Prof. Franco Migliaccio

28

Verde sorriso, tempera su carta, 35x35 cm.

29

Musicare i colori, tempera su carta, 35x35 cm.

30

Un suono sublime, tempera su carta 35x35 cm.

31

Canta il blu, inchiostro e acquerello 24x33 cm.

32

Essere luce, inchiostro e acquerello 24x33 cm.

33

Elegantemente sorge, acquerello14x30 cm.

34

Una nuvola d’estate, inchiostro e acquerello 24x33 cm.

35

Viaggia sul mare, inchiostro e acquerello 24x33 cm.

36

Occhio solare, matita e pastello 15x21 cm.

37

Il tuo sole splende, matita 15x21 cm.

38

Logos, matita e inchiostro 24x33 cm.

39

Gioia, acquerello 16x21 cm.

L'arte della gioia è il modo di esprimere la musica profonda dell'anima attraverso i colori, che sono pergamene danzanti, irradianti la solare luce dell'uomo.

40

Sono nato a Napoli il nel 1960, nel 1978 mi diplomo al Liceo Artistico di Napoli, successivamente frequento la Facoltà di Architettura di Napoli per due anni poi, decido di iscrivermi all'Accademia di Belle Arti, scegliendo di seguire il corso di pittura del Maestro Domenico Spinosa e mi diplomo nel 1985. Da una formazione pittorica informale, caratterizzata dall'insegnamento del Maestro Spinosa, in seguito scelgo la pittura figurativa per condensare le mie esperienze artistiche; stimolato dalla poetica di Rabindranath Tagore, che, nella sua poesia volta al dialogo, alla ricerca costante del Dio, dell'Uno, dell'Essere Creatore, rende soave la creatività in una visione ontologica dell’arte. In una sua poesia si legge:... mi tuffo nell'oceano delle forme, cercando di trovare la perla, perfetta del senza forma... In questa frase si condensa il mio percorso artistico, sono attratto dalla fluidità del colore, che è luce. Colore, che da vita alla forma classica della statuaria greca, e allo stesso tempo è pregnanza assoluta, simbolo dell’ idea creativa, così da trascendere la forma. Voglio esprimere lo stesso accorato e profondo sentimento di gioia che si ritrova nell’ultimo movimento della nona sinfonia di Beethoven.

I was born in Naples in 1960. In 1978 I qualify at the Art High School of Naples. Later I attend for two years the faculty of architecture then, I decide to enrol myself to the University of Fine Arts, following the painting course of master Domenico Spinosa. I graduate in 1985. From an informal painting training, characterised by the teaching of master Spinosa, I choose figurative painting in order to summarize my artistic experiences, stimulated by the poetics of Rabindranath Tagore, who, inside his poetry leading to dialogue, searching constantly for God, the One, the Creating Being, succeeds in making the best of creativity, inside an ontological vision of art. One of his poems says: “I jump into the ocean of the shapes, trying to find the pearl, the perfect pearl of shapeless..” Inside this sentence is condensed the path of my creativity, attracted from the flowing colour, which is light. Colour gives life to the classical shape of Greek sculpture and at the same time is absolute pregnancy, symbol of the creative idea, so that it can transcend the shape. I want to communicate the same heart-rending and deep joy feeling of the last movement of the Beethoven’s Ninth Symphony.

Traduzione creativa di Rebecca Zani.

41

Contatti:[email protected] http://www.giuseppezollo.com http://www.myspace.com/giuseppezollo

Galleria di riferimento:Marciano Arte Portici (Na) [email protected] http://www.marcianoarte.it

42

43