RODARI - viverelascuola.it · Gli esiti sono stati tabulati e commentati in incontri con operatori...

8
NR 01 - Edizione novembre 2003 RODARI NEWS La scuola dei Genitori, regole e strutture per partecipare (nell’inserto staccabile) lo spettacolo e la festa di Natale (a pag 08) UN SALUTO AGLI ALUNNI DELLE PRIME CLASSI (a pag 04 - 05) Lettera del Direttore (a pag 02) La redazione (a pag 02) Pillole (a pag 02-03) Insegnanti delle prime ai genitori (a pag 03) Le attività extra… (a pag 07) Rendiconto spese del Comitato Genitori (a pag 08) “P.O.F.” non è il rumore prodotto da un elefante che inciampa e cade nella giungla (a pag 06) IN QUESTO NUMERO:

Transcript of RODARI - viverelascuola.it · Gli esiti sono stati tabulati e commentati in incontri con operatori...

NR 01 - Edizione novembre 2003

RODARI NEWS

La scuola dei

Genitori,

regole e strutture per partecipare

(nell’inserto staccabile)

lo s

pe

tta

co

lo e

la

fest

a d

i Na

tale

(a

pag

08)

UN SALUTO AGLI ALUNNI DELLE PRIME CLASSI

(a pag 04 - 05)

Lettera del Direttore

(a pag 02)

La redazione (a pag 02)

Pillole (a pag 02-03)

Insegnanti delle prime ai genitori (a pag 03)

Le attività extra… (a p ag 07)

Rendiconto spese del Comitato Genitori (a pag 08)

“P.O.F.” non è il rumore prodotto da un elefante che inciampa e cade nella giungla (a pag 06)

IN QUESTO NUMERO:

Pillole PillolePillole Se piove noIn caso di ppossono ensuono dellanell’atrio in alezioni. In qpresenza diappoggio ai

LETTERA DEL DIRETTORE

Auguri L’anno scolastico è già iniziato da un po’ di tempo. Colgo comunque l’occasione fornita dall’uscita del giornalino per augurare a tutti un buon anno scolastico. L’augurio è rivolto in particolare ai bambini di prima e ai loro genitori che iniziano una nuova esperienza. La speranza è che il percorso nelle scuola elementare sia positivo e sia occasione per mettere insieme le risorse di tutti per fare “crescere bene” i bambini che qui vivono una parte significativa della loro giornata.

Questionari sulla valutazione della scuola

Lo scorso anno abbiamo voluto verificare come funziona la scuola. I questionari sono stati distribuiti a tutti i genitori. Gli esiti sono stati tabulati e commentati in incontri con operatori scolastici e rappresentanti dei genitori. L’immagine è quella di una scuola che funziona bene nel suo complesso e di alcuni servizi che possono essere migliorati. In un incontro con i rappresentanti dei genitori e gli operatori scolastici è venuto anche il Provveditore, dott. Guarro, che ha espresso apprezzamento per il lavoro fatto. Il contributo di tutti potrà servire per mantenere questo buon livello, e per aiutare a capire come si possono migliorare alcuni aspetti. Chi desiderasse leggere gli esiti dei questionari può rivolgersi al proprio rappresentante di classe.

DocumentiI documentiscuola sonogenitori. Gli richiederli dRappresengenitori – ilstampa dellutilizzando iclasse. SonquestionarFormativa (ProgrammaEducativi. Sper risparmitempo.

LA REDAZIONE BENTORNATO GIORNALINO! Torna Rodari news, il periodico di informazione della scuola Rodari. Il suo obiettivo e semplice, ovvero diffondere, soprattutto alle famiglie, notizie ed informazioni utili sui servizi, le attività e le iniziative organizzate dalla scuola e nella scuola, mettendo in comunicazione chi, ogni giorno, vive, partecipa e contribuisce al suo funzionamento. Per questo la redazione del giornalino, composta per ora da alcuni genitori, spera di allargarsi, aprendosi al contributo di tutti: genitori, maestre, personale ausiliario, dirigenti e ovviamente...bambini. Proprio a questi ultimi, i grandi protagonisti della scuola, viene dedicato buona parte di questo primo nuovo numero. Agli alunni di quinta il compito di dare consigli utili agli alunni di prima, alle prese con le sfide della prima elementare e l’inizio di un emozionante percorso di crescita.

Buona lettura a tutti

Comunichi Si chiama “i“contatto” ocome preferpensato percomunicazioscuola. Dal nell’atrio procomunicaziosuggerimenproteste e adi tutti.

Pag. 02

n ti bagni ioggia o neve i bambini trare a scuola prima del campanella e sostare ttesa dell’inizio delle

uesti casi è necessaria la alcuni genitori in bidelli.

cartacei prodotti dalla a disposizione di tutti i interessati possono irettamente al - tante di classe dei quale provvederà alla e fotocopie richieste fondi raccolti in ogni o disponibili: i risultati del io, il Piano di Offerta P.O.F.), le zioni di Classe e i Patti ono stampati a richiesta

are carta, piante, soldi e

amo

nfo totem” oppure…. ppure…. chiamatelo ite, è un accessorio migliorare la ne all’interno della

13 novembre è collocato nto a ricevere le Vostre ni, i consigli, i

ti, le richieste, le ltro, usatelo è al servizio

Rodari www. Le scuole Rodari hanno anche uno spazio web all’indirizzo http://www.comune.modena.itdidattiche/9_rodari.htm Puoi trovare le informazionedocumenti che ti servono. Per altre informazioni colledella scuola, segnaliamo. http://www.comune.modena.itdidattiche/9_OLDpof.htm per chi desidera una sintesiOfferta Formativa http://www.comune.modena.itAgenda 21 scuola e svilupp A scuola fuori orario La scuola è a disposizione di tutti i genitori, attualment viene utilizzata non solo periunioni e incontri, ma anchesupporto, preparazione festrealizzazione di spettacoli teproduzione del giornalino e orario c’è posto per tutti, partecipare per promuovereo contribuire a quelle in corsconvocazioni in bacheca opcontatto col tuo rappresentaVi aspettiamo numerosi eMERENDA SOLIDALE Anche quest’anno si procedmese, alla sotitutzione della1 Euro da devolvere al prog(i bambini di Usokami, un viTanzania) e al progetto acqcoinvolge le classi secondeI genitori che intendano appl’iniziativa sono chiamati a smerenda del proprio figlio cgiorni concordati per merenmangeranno pane fresco e scuola. Le classi 2° A e B sonodal 5 novembre ogni pmercoledì del mese.

/scuole/direzioni

e le notizie i

gate al mondo

/scuole/direzioni

del Piano

/a21/mappa.htm o sostenibile.

GLI INSEGNANTI DELLE PRIME AI GENITORI …QUELLO CHE CONDIVIDIAMO..

C’è chi insegna

C’è chi insegna

guidando gli altri come cavalli passo per passo:

forse c’è chi si sente soddisfatto così guidato.

C’è chi insegna lodando

quanto trova di buono e divertendo: c’è pure chi si sente soddisfatto

essendo incoraggiato.

e r per attività di

e, atrali, altro. Fuori se vuoi nuove attività o, leggi le pure prendi nte di classe. contenti.

e, due volte al merenda con etto anti-AIDS llaggio in ua (che ). oggiare ostituire la

on 1 Euro. Nei da gli alunni frutta della

già coinvolte rimo e terzo

C’è pure chi educa, senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni

sviluppo ma cercando d’essere franco all’altro come a sé,

sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato.

(Tratto da: D. Dolci “Poema Umano”)

L’ emozione dell’iniziare

(adattamento di un articolo del prof. Masullo,

docente di filosofia morale presso l’Università di Napoli,

pubblicato su “Bambini” di novembre 2002)

Non c’è nulla di più emozionante dell’iniziare… Iniziare non è soltanto organizzare uno schema, una parte che sia prima delle altre, ma significa cercare di trovare una consonanza, provocare una disponibilità, mettere in atto una familiarità… L’educazione è la promozione di innumerevoli inizi e noi speriamo di non spegnere, attraverso le varie architetture educative, questa scintilla dell’emozione che ogni inizio porta con sé. Il processo educativo è un’avventura, una grande avventura… Cominciamo quindi questo nuovo anno scolastico augurando a tutti i bambini, ai genitori e a noi stesse buon viaggio!

Le insegnanti delle classi prime

Pag. 03

LLOO SSPPAAZZIIOO DDEEII BBAAMMBBIINNII 5^B GIUSEPPE VIVIANA ENRICO STEFANO GEORGE FABIO SERENA VERONICA MARIO GAIA

“UN’AVVENTURA” Voi della 1^ elementare avete ancora tante cose

da imparare 5 anni sembran tanti da trascorrere sui banchi, ma se non ci penserete in men che non si dica

già in 5^ vi ritroverete. Ogni giorno un’emozione quando inizia la lezione

E il batticuore vi accompagna se chiamati alla lavagna.

Quanti giochi quanti amici fra quei banchi sarete felici

Perché vivrete un’avventura fenomenale fino alla 5^ elementare.

5^D MICHELE LUDOVICA STEFY B. FEDERICA STEFANIA MELANIA LUCA M. DAVIDE EUGENIO MAX DORIANA FEDERICO Z. SABRINA SARA DAVID FILIPPO FEDERICO P. VERONICA RICCARDO ANI LUCA V.

“SARA’ UNA SCIOCCHEZZUOLA” Cari bambini, ecco la scuola: ci vuol pazienza, ci vuol memoria e così inizia una nuova storia: lingua, aritmetica, scienze e palestra, tra quadernoni, libri… e la maestra! Cari bambini ecco la scuola vedrete sarà una sciocchezzuola!

Un ringraziamento particolare a tutti i bambini delle 5° classi per il lavoro svolto. Per problemi di spazio abbiamo potuto esporre solamente alcuni contributi, ma ci ripromettiamo di dare il giusto risalto a tutti i lavori prodotti che sono molto belli. Ancora grazie dalla Redazione Pag. 04

LLOO SSPPAAZZIIOO DDEEII BBAAMMBBIINNII 5^C ALESSANDRO G. ANDREA MARIKA ELISABETTA K.C. ELEONORA ILARIA ELISA FRANCESCO CHIARA NIKI GIULIA DEBORA B. VITO KARIMA DEBORAH F. RICCARDO ANTONIO CRISTIAN ALESSANDRO P. GIACOMO VINCENZO

“A TUTTE LE PRIME”

Potete imparare, divertirvi, conoscere nuovi amici.

Quali materie vi piacciono? Ci sono bambini carini?

Ci sono bambini bravi che fanno silenzio? La maestra vi legge un libro?

Come si intitola? Avete già imparato le lettere?

Avete già imparato le operazioni più semplici?

Siete dei bravi bambini. Buona avventura a tutte le prime.

5^A FRANCESCA DAVIDE ALBERTO VALENTINA CAMILLA GIORGIO B. LUCA SARA ANTONINO CRISTINA MARGHERITA NICOLAS MARIA JESSI BARBARA FEDERICO VALENTINA OLIMPIA JACQELINE ALESSIA

“INSEGNANO COSE MOLTO MISTERIOSE” Benvenuti a tutti, Benvenuti in questa scuola che non avete mai visto. In questa scuola dovrete superare cinque anni un po’ duri ma da passare insieme ai vostri compagni. Questa scuola è molto bella, le maestre insegnano cose molto misteriose che ancora non avete fatto e anche cose strane, bisogna impegnarsi con la mente e con il cuore. Essere simpatici con tutti e volersi bene.

Pag. 05

“P.O.F.” non è il rumore prodotto da un elefante che inciampa e

cade nella giungla

l’acronimo P.O.F. significa Piano dell’Offerta

Formativa, un importante documento che descrive la progettazione formativa, educativa e organizzativa della scuola. E’ un impegno formale che tutti gli insegnanti offrono a genitori e bambini. Il piano prevede un intervento attivo e partecipativo della famiglia nel rapporto con la scuola e i docenti, teso ad organizzare gli interventi per la crescita educativa e formativa del bambino. Scuola e famiglia, rappresentano per il bambino, gli abitat più importanti per la crescita, lo sviluppo delle capacità e della autonomia, pertanto è importante che questi due mondi interagiscano insieme. Quello che il P.O.F. richiede alle famiglie è: Accordo educativo scuola famiglia La famiglia, insieme alla scuola, si impegna a rispettare alcune norme:

• condivisione e rispetto delle regole della scuola e della classe, degli orari di ingresso e di uscita;

• per la sicurezza dei bambini, garantire il ritiro degli alunni da parte di persone autorizzate e maggiorenni;

• valorizzare il momento della mensa, durante il quale è possibile insegnare, oltre l'educazione alimentare, il rispetto del cibo ed un comportamento corretto a tavola .

e inoltre,

• Ascolto del bambino • Controllo del diario • Condivisione degli atteggiamenti • Verifiche periodiche

In pratica viene richiesta l’assunzione di comportamenti coerenti per operare all’interno di un unico linguaggio formativo per agevolare e migliorare la crescita del bambino. Informazioni contenute nel Piano di Offerta Formativa: * Come funziona la scuola * Le attività * Attività extrascolastica * Patto educativo * Continuità con la materna * Verifiche valutazioni * Progetti * Cosa gli insegnanti ritengono fondamentale * Collaborazione e socializzazione * L’ascolto * L’integrazione dei bambini in situazioni di handicap * Individualizzazione e recupero-sviluppo delle potenzialità * Relazione con i genitori. La sintesi del P.O.F. è disponibile al seguente indirizzo web: http://www.comune.modena.it/scuole/direzionididattiche/9_OLDpof.htm Il documento cartaceo è disponibile presso la segreteria della scuola.

Pag. 06

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE A me piacerebbe tanto fare un

mandarino e dipingerlo di arancione…

A me invece piace saltare e correre……

Heiiiiii……. bimbi state pronti si parteeeeeeeeeeee………… sono iniziate il 22 ottobre le attività extra scolastiche: laboratorio di attività manipolative e attività motoria rivolte agli alunni del secondo ciclo, nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,00. Per le terze sono previste solo le attività manipolative, mentre gli altri alunni possono partecipare ad entrambe le attività . Sono più di 30 i bambini che, divisi in due gruppi

partecipano a queste iniziative, assistiti da alcuni adulti. Calendario creta: dal 22 ottobre al 20 maggio ( mercoledì) dal 23 ottobre al 10 maggio (giovedì) Calendario attività motoria: dal 24 ottobre al 22 maggio (venerdì) Manipolare, modellare, creare, sperimentare, conoscere, inventare, progettare, realizzare. Un po’ di mani ed un po’ di fantasia e………….inventare, misurare la propria creatività la capacità di esprimersi realizzando tante cose belle da semplice materia. Dare forma a materiali diversi,

manifestare attraverso semplici gesti il proprio modo di essere, esprimere sentimenti o stati d’animo che sono dentro ognuno di noi, liberarsi, dare forma e colore ai vostri pensieri alla fantasia.

A proposito, sentiamo cosa ne pensano i protagonisti dello scorso anno: Lavorare e modellare con la creta mi è piaciuto, mi è sembrato di sognare, di creare la vita, animali, persone, vegetali e l’arcobaleno. Così alla fine mi è sembrato di essere una che sa modellare e che sa conoscere. I miei sentimenti sono stati molto belli perché mi è piaciuto anche vedere come da un palla di creta si può costruire qualcosa di bello. Mi sono divertita molto e mi sono trovata bene con i compagni delle altre classi.

Allora siete pronti…………. caricate la fantasia e lasciate libere le mani e non dimenticate anche i piedi, sì perché a motoria “ginnastichiamo”, corriamo, saltiamo, giochiamo tutti insieme e quando siamo stanchi ci riposiamo ballando, adesso si parteeeeeee.

Per Imma A questo punto è doveroso esprimere un grazie di cuore a Imma, che a dicembre concluderà la Sua lunga presenza alle Rodari. Grazie per tutto quello che ha fatto e che farà. Grazie per l’impegno, la disponibilità, la capacità e l’amore che ha saputo trasferire a genitori e bambini in questa bella esperienza.

Pag 07

Le spese per la scuola, primo bilancio Questo breve resoconto riassume le spese effettuate negli ultimi 3 anni con i soldi raccolti nelle lotterie.

• Ristrutturazione del Teatro ( pedana, sipario ignifugo, pannelli da scena)

• Materiale per : aula di Musica (cd rom, bacchette.....) aula di Pittura ( facile consumo e libri) aula di informatica ( cd rom, floppy, cartucce varie, tastiere, cuffie....)

• Un registratore per progetto Narrazione • Carte geografiche varie • per Biblioteca ( materiale per insegnanti e

Software di Gestione) • per Audiovisivi un lettore cassette

• per Attività Motoria ( materassini, ostacoli, cerchi, maglie, aste, palle.....)

• Spese per pre-scuola ( pennarelli, materiale da ricamo...)

• Materiale e fornitura continua per l'Attività Manipolativa (soprattutto per l'anno scolastico 2002/2003)

• Spese per il Comitato per la preparazione della festa di Natale e la festa di fine anno ( premi, materiale vario, ambulanza, noleggio furgone per trasporto pannelli.....).

Estratto conto al 31/10/2003 DATA DARE AVERE CAUSALE DATA DARE AVERE CAUSALE 03/10/2003 3.210,95 saldo 23/10/2003 22,31 gessi colorati 04/10/2003 4,95 stand fiori 25/10/2003 7,8 pennarelli 09/10/2003 31 tessere fotocopie 28/10/2003 25 panetti argilla 17/10/2003 12,8 scodelle creta 28/10/2003 40 accessori creta 22/10/2003 1,2 cartucce colla 28/10/2003 78 acc. decoupage

2987,89 saldo

Festa di Natale Il giorno 13 Dicembre si svolgerà la

festa di Natale della Scuola.

Dalle 14.30 alle 16.30 per le classi del primo ciclo Dalle 17.00 alle 19.00 per le classi del secondo ciclo

Ci saranno bancarelle, giochi, premi, zucchero filato, stelle filanti e caramelle.

Ci sarà anche un bellissimo spettacolo

olo “ LA 2CUOLA DEI CATTdal tit IVI”

i servono VOLONTARI, partecipanti e

Eppoi …

e persone disponibili e coloro che

Calcuni elettrodomestici per la cottura dei POP CORN

Lpossiedono questi preziosi oggetti sono pregati di prendere urgente contatto con ILIANA PEDRAZZI 2C

AVVERTENZA per i genitori

inisce… comincia il divertimento, Quando la festa ffermiamoci a scuola e puliamo i locali utilizzati