Robot e samurai

16
ROBOT E SAMURAI: Il Giappone tra ipertecnologia e tradizione

Transcript of Robot e samurai

ROBOT E SAMURAI:

Il Giappone tra ipertecnologia e tradizione

Tokyo è situata nella regione del Kant¨­, la più vasta pianura del Giappone, sull'isola di Honshu e si affaccia sulla baia omonima nella quale sfociano tre fiumi: Tama, Edo­gawa e Sumida. La capitale giapponese si estende fondamentalmente sulla pianura del Kanto, con una immensa distesa urbana che si addentra fino a inglobare una quantità di città e villaggi limitrofi, che si sono ormai saldati attorno ad essa formando la gigantesca conurbazione di Tokyo­Yokohama­Kawasaki, una megalopoli che conta oltre 35 milioni di abitanti.Ma Tokyo comprende altresì una parte insulare, includendo nei suoi confini amministrativi un arcipelago che dalla baia di Tokyo si estende fino in pieno oceano Pacifico.

Tokyo è la capitale del Giappone. Vi vivono circa 12 milioni di persone. La città si divide in zone all’interno delle quali le singole abitazioni si rintracciano non attraverso il nome delle vie ed il numero civico ma mediante un sistema di lettere e numeri, per noi occidentali, alquanto complicato. Le zone più importanti sono: Chyoda ku, Chou ku, Minato ku, Shibuya ku, Shinjuku ku, Bunkyo ku, Taito ku, Sumida ku e Koto ku.

Chyoda ku è il centro storico della città: qui si trovano il palazzo imperiale e la stazione ferroviaria

Il palazzo imperiale fu distrutto durante la II guerra mondiale e successivamente ricostruito. E’ la sede dell’Imperatore. Tramite un monumentale portone si entra nell’ampio parco che lo circonda dove tra fiumi e ponti si innalzano tipiche costruzioni tradizionali. Il palazzo è inserito dentro il moderno tessuto urbano, alti torri e grattacieli si innalzano a ridosso di esso. Un mix tra modernità e tradizione che è tipico di tutta l’architettura di Tokyo.

Chuo Ku comprende la zona più elegante di Tokyo con alberghi ristoranti e negozi molto lussuosi: Ginza

Ginza è il distretto dove si svolge la vita economica e commerciale della città. Vi si trovano avveniristici grattacieli illuminati da neon e led, centri commerciali aperti tutta la notte, alberghi e ristoranti , nonché la borsa di Tokyo.

Nel distretto di Taito Ku anch’esso molto commerciale si trovano il Museo Nazionale del Giappone ed il parco di Asakusa

Altri distretto è Shinjuku ku, famoso per i numerosi ristoranti e l’incrocio più grande del mondo, dove attraversano contemporaneamente centinaia di persone e le strisce pedonali sono trasversali.

A Shinjuku ku si trovano i famosi capsula hotel: alberghi le cui stanze sono formate esclusivamente da un letto e da un televisore appeso alla pareteIndumenti accessori valigie vengono riposti negli appositi spogliatoi.

Shirakawa-go e Gokayama sono due villaggi storici del Giappone dichiarati patrimonio dell’Unesco. I villaggi hanno mantenuto l’antica struttura, le case sono in legno con tetti spioventi, immersi nel verde e nella neve invernale.

Fra le montagne si possono trovare le tipiche stazioni termali, circondate da ruscelli piccole cascate ed acqua sulfurea. Le abitazioni sono di tipo tradizionale in legno e pietra con i tetti a pagoda

1. Quante persone vivono a Tokio?2. In quale distretto si trova il palazzo

imperiale?3. Cosa è Ginza?4. Cosa sono i capsula hotel?5. Cosa sono Shirakawa­go e Gokayama?6. Da cosa sono caratterizzati?7. Quale immagine ti è rimasta più impressa e

perché?8. Rintraccia adesso tu almeno 5 foto che

ritieni caratteristiche di Tokio e 5 che rappresentano il Giappone tradizionale

DOMANDE DI VERIFICA