Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno...

16

Transcript of Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno...

Page 1: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo
Page 2: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

24.07.2017 – 21:00 Lunedì / Monday Palazzo Ducale Guarini (Largo Frisari, 1, 73020 - Scorrano, LECCE)

I BassifondiP. 11

28.07.2017 – 21:00 Venerdì / FridayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Les Musiciens de Saint-JulienP. 13

31.07.2017 – 20:30 Lunedì / MondayBasilica di Santa Caterina d’Alessandria, (Piazzetta Orsini, 73013 Galatina, LECCE)

Vox LuminisP. 15

18.09.2017 – 20:00 Lunedì / MondayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Roberta Mameli Luca PiancaP. 19

19.09.2017 – 20:00 Martedì / TuesdayChiesa San Nicola Magno (Piazza Concordia, 73050, Salve, LECCE)

OdhecatonP. 21

20.09.2017 – 20:00 Mercoledì / WednesdayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Cinema concert : Herr Tartüffe / F. W. MurnauOlga PashchenkoP. 23

21.09.2017 – 20:00 Giovedì / ThursdayPalazzo Ducale XV sec (Piazza Castello 26, 73031 Alessano, LECCE)

Roberta MameliThe running BassesP. 25

22.09.2017 – 20:00 Venerdì / FridayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Chiara ZanisiGiulia Nuti P. 27

23.09.2017 – 20:00 Sabato / SaturdayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Ori EpsteinOmri EpsteinP. 29

L U G L I O / J U LY S E T T E M B R E / S E P T E M B E R

Page 3: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

Il festival prevede l’esibizione della violinista Chiara Zanisi e della clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, con un programma dedicato a Monteverdi e Scarlatti.

Infine, siamo molto felici di annunciarvi il ritorno dei fratelli Epstein, che ci delizieranno con le Sonate per violoncello di Ludwig van Beethoven.

Quest’anno, per la prima volta, il Festival ospiterà una masterclass, tenuta da Giulia Nuti. Il corso è aperto a tutti gli studenti dei Conservatori e saranno i benvenuti gli studenti pugliesi.

Il Palazzo Sangiovanni di Alessano sarà la solita bellissima cornice della maggior parte dei concerti insieme al Palazzo Ducale di Scorrano, al Palazzo Ducale di Alessano e alla chiesetta di Salve dove ascolteremo il suo splendido organo antico.

Qualora desideriate rinnovare il vostro sostegno in favore di M U S E

S A L E N T I N E , vi preghiamo di farcelo sapere.

In caso di domande, non esitate a contattarci via email all’indirizzo [email protected] o al numero di telefono +393428055542.

Nel salutarvi, mi auguro di potervi rivedere presto per condividere ancora una volta, attraverso la musica, intense emozioni.

C H A R L E S A D R I A E N S S E N

Direttore Artistico

Dopo l’incredibile successo riscosso dalla scorsa edizione di M U S E

S A L E N T I N E , abbiamo deciso di ripetere l’esperienza proponendo due sessioni : dal 24 al 31 luglio e dal 18 al 23 settembre 2017.

L’apertura del Festival sarà affidata quest’anno a un giovane ensemble italiano : I Bassifondi, che interpreteranno un repertorio vivace e gioioso con chitarra e liuto. Seguiranno Les Musiciens de Saint-Julien, accompagnati da talentuosi solisti come Lucile Boulanger che ci delizierà con la sua viola da gamba e Justin Taylor al clavicembalo. Presenteranno un programma di musica da camera francese e tedesca del periodo tardo barocco.

Il 31 luglio si esibirà Vox Luminis, uno dei migliori ensemble vocali al mondo, che vanta esibizioni nei festival e nelle sale da concerto più prestigiose. In programma, nell’incantevole cornice della basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina, la musica di Bach e Scarlatti.

A settembre, quando il Salento riscopre la sua solita tranquillità, gli amanti della musica potranno godersi un programma particolarmente eclettico. Ai turisti stranieri si uniranno vari ospiti. Ci auguriamo che questa seconda sessione possa essere un buon impulso per l’economia regionale.

M U S E S A L E N T I N E è onorata di poter accogliere grandissimi interpreti della musica, quali la soprano Roberta Mameli, che si esibirà in due diversi concerti incentrati sulla musica italiana del XVIII secolo e in uno dei quali sarà accompagnata dal liuto di Luca Pianca.

Quest’anno la programmazione musicale andrà leggermente oltre, aprendosi a formule innovative di spettacolo come la proiezione del film muto “Herr Tartüffe” di Murnau con l’accompagnamento musicale dal vivo di Olga Pashchenko, vero astro nascente della musica classica.

Page 4: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

We will also go off the beaten track by showing the silent film ‘Herr Tartüffe’ by Murnau, accompanied ‘live’ by our rising star Olga Pashchenko.

This festival will also feature the duo of violinist Chiara Zanesi and harpsichordist Giulia Nuti in Bach, Handel and Corelli sonatas for violin and the Ensemble Odhecaton, directed by Paolo Da Col, which will play Monteverdi and Scarlatti.

Finally, the Epstein brothers will be coming back to offer us cello sonatas by Ludwig van Beethoven.

For the first time this year, the festival will also host a Master Class, taught by Giulia Nuti. The course is open to students of the Music Conservatories in the region.

Most concerts will take place in Palazzo Sangiovanni at Alessano, some at the Palazzi Ducali in Scorrano and Alessano and in the Church of Salve, to enjoy the magnificent old organ.

If you wish to renew your support for 2017, please let us know. If you have any questions, please contact [email protected] or call +39342-8055542.

Looking forward to sharing intense musical moments with you.

C H A R L E S A D R I A E N S S E N

Artistic Director

Following the success of M U S E S A L E N T I N E last year we have decided to continue with two series of concerts : from 24th to 31st of July and from 18th to 23rd of September 2017.

The summer festival will open with an Italian ensemble, I Bassifondi, which interprets a lively repertoire on guitar and lute. They will be followed by Les Musiciens de Saint-Julien, accompanied by Lucile Boulanger on viola da gamba and Justin Taylor on the harpsichord. Their programme is devoted to Baroque chamber music from France and Germany.

On July 31st, we present Vox Luminis, one of the best vocal ensembles in the world, which performs in many prestigious concert halls and festivals. They will play music by Bach and Scarlatti in the beautiful Basilica of Santa Caterina d’Alessandria in Galatina.

In September, when Salento comes back to serenity, music lovers will enjoy an eclectic musical programme. Many foreign visitors will join us at the festival. We hope this will give a boost to the local economy.

This year, we welcome the soprano Roberta Mameli. She gives us two different recitals with Italian pieces from the 17th Century, one accompanied on the lute by Luca Pianca and one with her ensemble.

Page 5: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

9L U G L I O / J U L Y

© SERGIO BELLO© SERGIO BELLO

© DAVID SAMYN© JEAN-BAPTISTE MILLOT

Page 6: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

11

IT I B A S S I F O N D I , frutto dell’ingegno di Simone Vallerotonda, è un ensemble d’epoca che interpreta musica per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca con un basso continuo. La maggior parte della musica del XVII e XVIII secolo per liuto, chitarra, tiorba e arciliuto è stata concepita e scritta con l’idea di essere suonata insieme ad altri strumenti. Autori quali Kapsberger, Corbetta, Piccinini, de Visée, Granata, Weiss e molti altri hanno scritto la loro musica con l’aggiunta della parte del basso continuo oppure hanno trasformato la loro intavolatura per uno strumento solista in una partitura a più voci. In casi più espliciti hanno, invece, scritto direttamente musica per consort di liuti o per liuto e altri strumenti. Numerose sono le cronache dell’epoca che ci testimoniano una maniera di suonare questa musica “a più strumenti”. Spesso i chitarristi solevano farsi accompagnare da tiorbe, colascioni, liuti e viceversa. I Bassifondi si affidano principalmente a tali testimonianze scritte e a fonti musicali e iconografiche al fine di perseguire il proprio obiettivo : riscoprire e offrire al pubblico questa musica in una versione da camera.

24.07.2017 – 21:00 Lunedì / Monday Palazzo Ducale Guarini (Largo Frisari, 1, 73020 - Scorrano, LECCE)

I BassifondiSimone Vallerotonda, direzione / direction

Gabriele Miracle, percussioni / percussion

Joseph María Martí-Duran, colascione basso / bass colascione

Simone Vallerotonda, tiorba / theorbo, chitarre / guitars

“ A L F A B E T O F A L S O ” Q U A N D O L E L E T T E R E N A S C O N D O N O Q U A L C O S A

Antonio Carbonchi (XVII sec.)  Le dodici chitarre spostate [FIRENZE 1642]

CAL ATA PER BALL ARE

Giovanni Paolo Foscarini (1600-1647) Li cinque libri della chitarra alla spagnola [ROMA, 1640]

ARIA DI FIRENZE PER L A A E C – PASSACAGLIO PASSEGGIATO SOPRA L A O

Hieronimus Kapsberger (1580-1651) Libro IV d’intavolatura di chitarone [ROMA, 1640]

TOCCATA ARPEGGIATA – CORRENTE VII – PASSACAGLIA – COL ASCIONE

Antonio Carbonchi (XVII sec.) Le dodici chitarre spostate [FIRENZE 1642]

SCARAMANZIE – MARIONA

Ferdinando Valdambrini romano (XVII sec.) Libro I & II di chitarra [ROMA 1646]

CAPONA

Angelo Michele Bartolotti (?- before 1682) Secondo libro di chitarra [ROMA 1655]

PASSACAGLIA PER L A D

Francesco Corbetta (1615-1681) Varii capriccii per la ghittarra spagnuola [MILANO 1643]

PASSACAGLIA PER L A X

Alessandro Piccinini (1566-1638) Intavolatura di Chitarrone libro II [BOLOGNA 1639]

TOCCATA CROMATICA – PARTITE SOPRA L’ARIA FRANCESE – CORRENTE

Santiago de Murcia (1673-1739) Codex Saldìvar [CITTÀ DEL MESSICO, 1732]

CUMBÉES – FOLIAS GALLEGAS – ZARAMBEQUE Y MUECAS – TARANTEL AS

EN A brainchild of Simone Vallerotonda, I B A S S I F O N D I is a period ensemble performing music for the lute, archlute, theorbo and baroque guitar continuo. Most 17th and 18th-century music for the lute, guitar, theorbo and archlute was composed and written to be played by a broken consort (i.e. of different instruments). Such composers as Kapsberger, Corbetta, Piccinini, de Visée, Granata, Weiss and many others either composed their solo pieces with an added continuo accompaniment or arranged them from the original tablatures into regular multi-part scores. Moreover, in some more explicit instances they wrote directly for a closed consort of lutes, or for a broken consort (the lute and instruments from different families). Several period chronicles witness how such multi-instrumental music used to be performed. Guitarists were typically expected to be accompanied by theorboes, colasciones, lutes – and vice versa. Relying on written testimonies as well as on musical and iconographic sources, the ensemble “I Bassifondi”, founded and hand-picked by Simone Vallerotonda, aims at rediscovering and offering the audiences the above-mentioned repertoire in chamber format.

Page 7: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

13

© JEAN-BAPTISTE MILLOT

EN Inspired by the deep conviction of their founder, the flutist and probing minded François Lazarevitch, L E S M U S I C I E N S D E S A I N T- J U L I E N have been gathering momentum on the baroque route since 2006 putting together oral and written sources. The Musiciens de Saint-Julien give back life namely to a dormant music stock, in an approach both scholarly and intuitive, rooted in folk tradition filtered by a demanding, virtuose and passionate appropriation. With about fifty concerts a year touring both Europe and America and ten CDs with the label Alpha Classics, Les Musiciens de Saint-Julien have strengthened their presence in the French and international scene and are equally acclaimed by the public and the specialized press.

LES MUSICIENS DE SAINT-JULIEN RECEIVE SUPPORT FROM THE MINISTRY OF CULTURE

AND COMMUNICATIONS – DRAC OF NORMANDIE AND THE RÉGION NORMANDIE.

THE CAISSE DES DÉPÔTS IS THEIR MAIN SPONSOR . 

IT Ispirati dal profondo credo del loro fondatore, il flautista e grande ricercatore musicale François Lazarevitch, L E S M U S I C I E N S D E S A I N T- J U L I E N hanno fatto il loro ingresso nel panorama della musica barocca nel 2006, mettendo assieme fonti orali e scritte. Les Musiciens de Saint-Julien hanno riportato in vita una musica ormai dimenticata, con un’attenzione sia alla ricerca musicologica, sia a un approccio spontaneo, che affonda le proprie radici nella tradizione popolare caratterizzata da un senso di forte appropriazione, non privo di una grande passione. Con tour annuali che prevedono una cinquantina di concerti in Europa e America e con all’attivo dieci CD con l’etichetta Alpha Classics, Les Musiciens de Saint-Julien hanno rafforzato la loro presenza sulla scena musicale francese e internazionale e continuano ad essere acclamati ed apprezzati dal pubblico così come dalla stampa specializzata.

LES MUSICIENS DE SAINT-JULIEN SONO SUPPORTATI DAL MINISTERO FRANCESE DELL A

CULTURA E DELLE COMUNICAZIONI – DRAC DE NORMANDIE ET L A RÉGION NORMANDIE.

L A CAISSE DES DÉPÔTS È IL LORO PRINCIPALE SPONSOR .

28.07.2017 – 21:00 Venerdì / FridayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Les Musiciens de Saint-JulienFrançois Lazarevitch, direzione / direction & flauto traverso / flute

David Greenberg, violino / violin

Lucile Boulanger, viola da gamba / viole de gambe

Justin Taylor, clavicembalo / harpsichord

Jean-Marie Leclair (1697-1764) Deuxième Récréation de musique en sol mineur, op. 8 [1737]

OUVERTURE – CHACONNE – TAMBOURIN

Jean-Philippe Rameau (1672-1745) Pièces de clavecin en concert [1741]

5 E CONCERT  : L A FORQUERAY (FUGUE) – L A CUPIS – L A MARAIS

Jacques Hotteterre L’autre jour ma Cloris pour flûte seule

Georg Philipp Telemann (1681-1767) Fantaisie n°7 en mi bémol pour violon seul TWV 40 :20 [EXTRAIT]

DOLCE – ALLEGRO

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Offrande Musicale : Sonata sopr’il soggeto Reale a traversa, violino e continuoL ARGO – ALLEGRO – ANDANTE – ALLEGRO

Johann Sebastian Bach (1685-1750) 5e Suite Française BWV 816 pour clavecin ALLEMANDE

Antoine Forqueray (1672-1745) Pièces pour viole de gambe et basse continueL A LECL AIR

Georg Philipp Telemann (1681-1767) Nouveaux Quatuors “ Parisiens”, 1738 Quatuor n° 6PRÉLUDE – GAI – VITE – GRACIEUSEMENT – DISTRAIT – MODÉRÉ

Page 8: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

15

© DAVID SAMYN

EN V O X L U M I N I S is an ensemble of ancient music born in Belgium in 2004 on the urge of Lionel Meunier, their founder and artistic director. The ensemble produces more than 60 concerts a year all over the world. It is made up of a floating group of soloists, one continuum, and additional players (from an orchestra), according to need. Their repertoire is mainly Italian, British and German, and covers the 16th through to the 18th century. Vox Luminis boasts ten recordings rewarded with a number of distinctions, namely the pretigious Gramophone Recording of the Year in 2012 for Musicalische Exequien, by Heinrich Schütz. Actus Tragicus and the double CD Ein feste Burg ist unser Gott on the Reformation music came out in 2017 under Alpha Classics and Ricercar.

IT V O X L U M I N I S è un ensemble di musica antica nato in Belgio nel 2004 grazie a Lionel Meunier, fondatore e direttore artistico. L’ensemble è il protagonista di più di 60 concerti all’anno in tutto il mondo. Formato da un gruppo di solisti, un continuo e una serie di altri elementi orchestrali, che si uniscono a seconda delle esigenze. Il loro repertorio, principalmente italiano, inglese e tedesco, copre un lasso temporale che va dal XVI al XVIII secolo. Vox Luminis ha all’attivo 10 dischi, che hanno ricevuto una serie di importanti premi, rispettivamente il prestigioso Gramophone Recording of the Year nel 2012 per il brano Musicalische Exequien, di Heinrich Schütz. Actus Tragicus e il doppio CD Ein feste Burg ist unser Gott incentrato sulla Music of Reformation uscito nel 2017 con le etichette Alpha Classics e Ricercar.

31.07.2017 – 20:30 Lunedì / MondayBasilica di Santa Caterina d’Alessandria (Piazzetta Orsini, 73013 Galatina, LECCE)

Vox LuminisLionel Meunier, direzione / direction

Zsuzsi Tóth, Caroline Weynants, Stefanie True, Sara Jäggi, soprani / sopranos

Alex Chance & Jan Kullmann, controtenor / altos

Olivier Berten, Robert Buckland & Philippe Froeliger, tenori / tenors

Lionel Meunier & Sebastian Myrus, bassi / basses

Ricardo Rodriguez Miranda, viola da gamba / viole de gambe 

Lorenzo Feder, organo / organ

“ 1 6 8 5 – B A C H & S C A R L A T T I ” 

Domenico Scarlatti (1685-1757)  Miserere a 4 voci  

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Jesu meine Freude, BWV 227  

Domenico Scarlatti (1685-1757)  Stabat Mater a 10 voci 

Page 9: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

17S E T T E M B R E / S E P T E M B E R

© SERGIO BELLO© SERGIO BELLO

© YAT HO TSANG EPSTEIN BROTHERS

Page 10: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

19

EN Born in Rome, R O B E R T A M A M E L I graduated in singing from the Nicolini Conservatory in Piacenza and in violin, and she followed master classes with Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Claudio Desderi and Enzo Dara. She is a regular guest with the most important Opera Theatres and Music Halls, having worked with such conductors as C. Abbado, U. B. Michelangeli, F. Bonizzoni and J. Savall. Much in demand for the Baroque repertoire, Roberta Mameli works with several Ensembles on period instruments, as Accademia Bizantina, Contrasto Armonico, Ensemble Inégal, Il Complesso Barocco, L’Arte dell’Arco, La Risonanza, La Venexiana, Le Concert des Nations, I Barocchisti and Modo Antiquo.EN The Italian-Swiss lutenist and conductor L U C A P I A N C A studied with Nikolaus Harnoncourt at the Mozarteum Salzburg and has collaborated with the Concentus Musicus Wien since 1982. In 1985 Luca Pianca co-founded Il Giardino Armonico, a pioneering Italian Early Music ensemble based in Milan. He has partnered with soloists such as Cecilia Bartoli and Eva Mei. Since 1999 Pianca has teamed with viola da gamba player Vittorio Ghielmi. Luca Pianca has recorded with Teldec more than 20 CDs in and out of his work with Il Giardino Armonico and numerous CDs with his partner Vittorio Ghielmi, for which they have received a number of awards.

IT Nata a Roma, R O B E R T A M A M E L I si è laureata in canto e violino presso il conservatorio Nicolini a Piacenza e ha proseguito gli studi frequentando un master con Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Claudio Desderi, Enzo Dara. Ospite fissa dei più importanti teatri e sale da concerto, Roberta ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di C. Abbado, U. B. Michelangeli, F. Bonizzoni e J. Savall. La particolare richiesta del repertorio barocco ha portato il soprano a esibirsi insieme a numerosi ensemble con strumenti d’epoca, tra i quali l’Accademia Bizantina, il Contrasto Armonico, l’Ensemble Inégal, Il Complesso Barocco, L’Arte dell’Arco, La Risonanza, La Venexiana, Le Concert des Nations, i Barocchisti e il Modo Antiquo.IT L U C A P I A N C A , liutista e direttore d’orchestra italo-svizzero, ha studiato con Nikolaus Harnoncourt presso il Mozarteum di Salisburgo e ha iniziato la sua collaborazione con il Concentus Musicus Wien nel 1982. Nel 1985 è co-fondatore de Il Giardino Armonico, un ensemble d’avanguardia di musica antica con base a Milano. Ha collaborato con solisti del calibro di Cecilia Bartoli ed Eva Mei. Dal 1999 Luca suona insieme al musicista di viola da gamba Vittorio Ghielmi. Luca Pianca ha all’attivo più di 20 CD registrati con Teldec di pari passo al suo percorso con Il Giardino Armonico, oltre a diversi CD registrati con il suo partner Vittorio Ghielmi, che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

18.09.2017 – 20:00 Lunedì / MondayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Roberta Mameli, soprano

Luca Pianca, liuto / lute

Claudio Monteverdi (1567-1643) Lamento d’Arianna

Barbara Strozzi (1619-1677) L’Eraclito Amoroso

Sigismondo d’India (1582-1629) Voi ch’ascoltate

Giulio Caccini (1551-1618) Dolcissimo sospiro

Andrea Falconieri (1585-1656) Toccata

Andrea Falconieri (1585-1656) Allemande

Giulio Caccini (1551-1618) Belle rose porporine

Giulio Caccini (1551-1618) Dovrò dunque morire

Giulio Caccini (1551-1618) La bella man vi stringo

Claudio Monteverdi (1567-1643) Ohimè ch’io cado

Sigismondo d’India (1582-1629) Vorrei bacciarti

Sigismondo d’India (1582-1629) Lamento di Didone

Claudio Monteverdi (1567-1643) Ecco di dolci raggi sol armato

Andrea Falconieri (1585-1656) La soave melodia

Andrea Falconieri (1585-1656) Courante

Pietro Paolo Raimondo Recercata [1601]

Giulio Caccini (1551-1618) Amarilli

Tarquinio Merula (1595-1665) Folle è ben che si crede

Sigismondo d’India (1582-1629) Ma chè, squalido e oscuro

Claudio Monteverdi (1567-1643) Addio Roma

Page 11: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

21

EN Since its debut in 1998, O D H E C A T O N has received critical recognition for having pioneered a new interpretative approach to the performance of polyphonic music : a fluid and expressive reading based on textual declamation. Directed by the musician and musicologist Paolo Da Col, Odhecaton brings together some of the best Italian male voices specialized in the performance of Renaissance and Baroque music. These programmes have brought Odhecaton invitations to appear in the leading festivals, and won them important recognition in the world of recording. EN L I U W E T A M M I N G A is considered one of the major specialists in sixteenth and seventeenth-century Italian repertoires for the organ. He is the organist of the historic organs at the Basilica of San Petronio in Bologna, together with Luigi Ferdinando Tagliavini, where he plays the magnificent instruments by Lorenzo da Prato (1471-75) and Baldassarre Malamini (1596). He has recorded several compact discs frequently awarded with distinctions. He regularly plays with the Concerto Palatino and Odhecaton.

IT Sin dal suo esordio nel 1998, l’ensemble O D H E C A T O N ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento da parte della critica per aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura fluida ed espressiva della polifonia. Odhecaton riunisce alcune delle migliori voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca, sotto la direzione del musicista e musicologo Paolo Da Col. Grazie al suo repertorio, Odhecaton è stato ospite delle principali rassegne e ha ottenuto significativi riconoscimenti discografici. IT L I U W E T A M M I N G A è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del XVI e XVII secolo. È organista titolare della basilica di San Petronio a Bologna insieme a Luigi Ferdinando Tagliavini, dove suona i due magnifici strumenti di Lorenzo da Prato (1471-75) e Baldassarre Malamini (1956). Ha registrato numerosi CD che hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Si esibisce regolarmente assieme al Concerto Palatino e Odhecaton.

19.09.2017 – 20:00 Martedì / TuesdayChiesa San Nicola Magno (Piazza Concordia, 73050, Salve, LECCE)

OdhecatonPaolo Da Col, direzione / direction

Alessandro Carmignani, Andrea Arrivabene, Gianluigi Ghiringhelli, controtenori / countertenors

Alberto Allegrezza, Paolo Fanciullacci, Vincenzo Di Donato, tenori / tenors

Marco Scavazza, baritono / baritone

Giovanni Dagnino, Marcello Vargetto, bassi / bass

Liuwe Tamminga, organo / organ

L O S T I L E A N T I C O : D A M O N T E V E R D I A D A L E S S A N D R O S C A R L A T T I

Bernardo Pasquini (1637-1710) Sonata in Do maggiore

Claudio Monteverdi (1567-1643)

Cantate Domino canticum novum, a 5 (G. BIANCHI, LIBRO PRIMO DE MOTETTI, VENEZIA 1620)

Laetaniae della Beata Vergine a sei voci (MESSA A QUATTRO VOCI ET SALMI […] CON LE LETANIE DELLA B.V., VENEZIA 1650)

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Canzona Quinta (II LIBRO DI TOCCATE, 1627)

I N T E RVA L L O / PAU S E

Alessandro Scarlatti (1660-1725) Missa defunctorum a 4 voci e basso continuo [C. 1717] INTROITUS – KYRIE – GRADUALE – SEQUENTIA

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Toccata per l’Elevazione (FIORI MUSICALI, MESSA DEGLI APOSTOLI, 1635)

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

OFFERTORIUM – SANCTUS – AGNUS DEI – COMMUNIO

Page 12: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

23

EN F. W. M U R N A U believed film directors must be poets as well as painters. His films mix references to literature and painting, creating touching scenes and magical effects of shadow and light. Tartuffe (1926) is one of his rare comedies, created at the height of his powers : filmed between his masterpieces Der Letzte Mann and Faust, Tartuffe shares with them a dazzling technical mastery, clear story-telling and superb acting. It is also a genuine comedy. The film is based loosely on Molière’s famous 17th-century classic play in which a clever and courageous woman saves her husband from the clutches of a religious hypocrite. Murnau frames this morality tale with a contemporary story of an old man and a nightmare of a house-keeper. Far from being silent, this ‘silent movie’ will be accompanied by the poetic pianist Olga Pashchenko, who paints the films emotions with brilliant and virtuosic music from the period.EN Child prodigy O L G A P A S H C H E N K O , born in 1986, gave her debut piano recital at the age of 9 in New York. Ever since, she has been enhancing her keyboard playing with the active practice of the harpsichord, the piano forte and even the organ, not shying from using them in a same performance. Her repertoire goes from Bach’s “Goldberg Variations” to include 20th century composers such as Paul Hindemith and György Ligeti.

IT F. W. M U R N A U crede fermamente che un regista debba essere innanzitutto un poeta e un pittore. Nei suoi film è sempre palpabile un costante riferimento alla letteratura e alla pittura, che si riflette nella creazione di scene toccanti e magici effetti luce e ombra. Tartuffe (1926), una delle sue rare commedie, è stata realizzata all’apice della sua carriera, a cavallo tra i suoi due principali capolavori Der Letzte Mann e Faust. Tartuffe ha in comune una stupefacente maestria nell’utilizzo delle tecniche cinematografiche, uno story-telling incredibilmente chiaro e una brillante recitazione. Il film segue la falsa riga di una famosa opera di Molière del XVII secolo che ha come protagonista una donna dall’incredibile coraggio e intelligenza che riesce a salvare il marito dalle costrizioni dell’ipocrisia religiosa. Murnau incornicia questo morality tale in una storia contemporanea che narra di un uomo in età avanzata e una governante che diventa il suo incubo. La proiezione di quest’opera appartenente all’era del cinema muto, sarà accompagnata dalla musicista Olga Pashchenko, che cattura le emozioni cinematografiche con una musica brillante e virtuosa del medesimo periodo.IT O L G A P A S H C H E N K O , classe 1986, si è esibita per la prima volta all’età di 9 anni a New York. Da allora si è sempre distinta come una delle artiste più versatili nel panorama odierno degli strumenti a tastiera, passando dall’organo al clavicembalo e al pianoforte moderno anche all’interno della stessa esibizione. Il suo repertorio spazia dalle Variazioni Goldberg di Bach fino a compositori del XX secolo, quali Paul Hindemith e György Ligeti.

20.09.2017 – 20:00 Mercoledì / WednesdayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Cinema concert : Herr Tartüffe BY F. W. MurnauSilent movie projection (63’) accompanied by

Olga Pashchenko, pianoforte / piano

Jed Wentz, Quodlibet musicale / musical score

(con musiche di / music by : C. Saint-Saëns, Fr. Listz, F. Mendelssohn)

& e lettura pre-concerto / pre-concert lecture

Lil Dagover, Werner Krauss, Emil Jannings, André Mattoni & Rosa Valetti, interpreti / starring

IT T R A M A   : Un vecchio è manipolato dalla sua terribile badante che è interessata solo ai suoi soldi. Il nipote del vecchio cerca, con un ingegnoso stratagemma, di ricondurlo alla ragionare mostrandogli una versione cinematografica de Il Tartufo di Molière.EN S Y N O P S I S   : An old man is being manipulated by his evil housekeeper, who is only interested in his money. The old man’s grandson comes up with a clever plan to bring his grandfather to his senses, by showing him a film version of Molière’s Tartuffe.

Page 13: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

25

EN Born in Rome, R O B E R T A M A M E L I graduated in singing from the Nicolini Conservatory in Piacenza and in violin, and she followed master classes with Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Claudio Desderi and Enzo Dara. She is a regular guest with the most important Opera Theatres and Music Halls, having worked with such conductors as C. Abbado, U. B. Michelangeli, F. Bonizzoni and J. Savall. Much in demand for the Baroque repertoire, Roberta Mameli works with several Ensembles on period instruments, as Accademia Bizantina, Contrasto Armonico, Ensemble Inégal, Il Complesso Barocco, L’Arte dell’Arco, La Risonanza, La Venexiana, Le Concert des Nations, I Barocchisti and Modo Antiquo.EN The ensemble T H E R U N N I N G B A S S E S was recently founded by three leading continuists that worked with orchestras such as Concerto Köln, Les Musiciens du Prince, Les Talens Lyriques, Balthasar Neumann Ensemble, Il Giardino Armonico, La Cetra, Kammerorchester Basel, I Barocchisti, Freiburger Barockorchester and recorded for labels such as Deutsche Grammophon, Decca, Deutsche Harmonia Mundi, Sony BMG, Glossa. The name of the ensemble was inspired by the expression ‘A quick Ayre with a Running Bass’, often employed by composer Nicola Matteis. This very expression sounds in this day and age modern, international and somewhat ironic at the same time ! The musicians of this ‘band’ combine the thorough study of historical sources and of the old repertoire with a free, communicative, never merely academic execution, with a view to being perceived as spontaneous and expressive by the modern public.

IT Nata a Roma, R O B E R T A M A M E L I si è laureata in canto e violino presso il conservatorio Nicolini a Piacenza e ha proseguito gli studi frequentando un master con Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Claudio Desderi, Enzo Dara. Ospite fissa dei più importanti teatri e sale da concerto, Roberta ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di C. Abbado, U. B. Michelangeli, F. Bonizzoni e J. Savall. La particolare richiesta del repertorio barocco ha portato il soprano a esibirsi insieme a numerosi ensemble con strumenti d’epoca, tra i quali l’Accademia Bizantina, il Contrasto Armonico, l’Ensemble Inégal, Il Complesso Barocco, L’Arte dell’Arco, La Risonanza, La Venexiana, Le Concert des Nations, i Barocchisti e il Modo Antiquo.IT L’Ensemble T H E R U N N I N G B A S S E S è stato recentemente fondato da tre dei piú richiesti continuisti della scena odierna, che hanno già lavorato con le piú prestigiose orchestre internazionali (Concerto Köln, Les Musiciens du Prince, Les Talens Lyriques, Il Giardino Armonico, La Cetra, Kammerorchester Basel, I Barocchisti, Freiburger Barockorchester) e inciso per case discografiche di fama come Deutsche Grammophon, Decca, Deutsche Harmonia Mundi e Sony BMG. Il nome dell’ ensemble è stato ispirato dal titolo “A quick Ayre with a Running Bass”, spesso utilizzato dal compositore Nicola Matteis. Questa frase suona ancora oggi moderna, internazionale e pure ironica ! I musicisti di questo gruppo combinano il più attento studio delle fonti e del repertorio barocco con une stile esecutivo libero, comunicativo e mai accademico, volto sempre a ricercare una condivisione emotiva con il proprio pubblico.

21.09.2017 – 20:00 Giovedì / ThursdayPalazzo Ducale XV sec (Piazza Castello 26, 73031 Alessano, LECCE)

Roberta Mameli, soprano

The running BassesLuca Quintavalle, clavicembalo / harpsichord

Jonathan Pešek, violoncello / cello

Daniele Caminiti, tiorba / theorbo

Arcangelo Lori (1611-1679) Cantata “Bel tempo ch’ havete” per Soprano e Basso continuo

Tommaso Bernardo Gaffi (1667-1744) Cantata Nr. 3 Op. 11 “Crudelissima Dori” per Soprano e Basso continuo

Giovanni Zamboni (1650 circa-…) Da “Sonate d’intavolatura di leuto Op. 1” : “Sonata No. 9 Do Min.”PRELUDIO – ALLEMANDA – GIGA – SARABANDA – GAVOT TA

Benedetto Marcello (1686-1739) Cantata “Se mi parli o se mi guardi” per Soprano e Basso continuoI N T E RVA L L O / PAU S E

Tommaso Bernardo Gaffi (1667-1744) Cantata Nr. 6 Op. 1 “Lungi dal ben, ch’ adoro” per Soprano e Basso continuo

Antonio Vivaldi (1678-1741) Sonata per violoncello e Basso continuo in Si bem. magg. RV 46PRELUDIO – L ARGO/ALLEMANDA – ALLEGRO/L ARGO/CORRENTE

Johann David Heinichen (1683-1729) Cantata HWV 77 “Là, dove in grembo” per Soprano, Cembalo obbligato e Basso continuo

© JONATHAN PESEK

Page 14: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

27

© STELLA

EN C H I A R A Z A N I S I graduated in violin from the Conservatorio G. Verdi (Milan). Afterwards she completed her musical education studying and playing namely with C. Rossi, F. Cusano and A. Meunier. She also attended a three-year Master’s Degree with Carlo Chiarappa in Lugano’s Hochschule. She has played all over the world, in the most famous Concert Halls as a soloist and chamber musician with several ensembles specialized in 17th and 18th century music on period instruments, like the Amsterdam Baroque Orchestra, Il Giardino Armonico, La Risonanza, Il Pomo d’Oro, and Ensemble Zefiro. She has recorded nearly 100 CDs for many important labels (BBC, Deutsche Radio, Naxos, Dynamic…).EN G I U L I A N U T I studied at the Royal College of Music as a Foundation Scholar. After obtaining a diploma in Early Music and in the harpsichord she took a First Class honours degree. Following her Master’s degree on Italian performance practice in early keyboard, at King’s College Cambridge, she was appointed College Musician at Queen’s College Cambridge. As a soloist, accompanist and ensemble player she has appeared in concerts and music festivals throughout Europe. She has performed with prestigious ensembles like Modo Antiquo, Musica Antiqua Roma, Il Pomo d’Oro, Il Complesso Barocco and many more.

IT C H I A R A Z A N I S I si è diplomata in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha poi proseguito gli studi suonando con C. Rossi, F. Cusano, A. Meunier e molti altri. Ha frequentato un master di tre anni con il maestro Carlo Chiarappa presso la Hochschule di Lugano. Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto al mondo sia come solista sia come musicista da camera, accompagnandosi con i più apprezzati ensemble specializzati nella prassi musicale del XVII e XVIII secolo, quali l’Amsterdam Baroque Orchestra, Il Giardino Armonico, La Risonanza, Il Pomo d’Oro e l’Ensemble Zefiro. Ha registrato un centinaio di dischi con le più importanti etichette, tra le quali BBC, Deutsche Radio, Naxos, Dynamic.IT G I U L I A N U T I ha intrapreso gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole, proseguendoli alla Royal Academy of Music di Londra. Alla Royal College of Music si è laureata col massimo dei voti e la lode. Al King’s College di Cambridge ha poi ottenuto un master in Musicologia. È apparsa come solista, continuista e parte di ensemble nei più prestigiosi festival europei e vanta una serie di esibizioni con ensemble di un certo prestigio quali il Modo Antiquo, Musica Antiqua Roma, Il Pomo d’Oro, Il Complesso Barocco e molti altri.

22.09.2017 – 20:00 Venerdì / FridayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Chiara Zanisi, violino / violin

Giulia Nuti, clavicembalo / harpsichord

“ P A S S E G G I A T A B A R O C C A ”

George Frideric Handel (1685-1759) Sonata in re maggiore, Op. 1 No. 13, HWV 371AFFET TUOSO – ALLEGRO – L ARGHET TO – ALLEGRO

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Ciaccona dalla Seconda Partita per violino solo in re minore, BWV 1004

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Sonata Sesta in sol maggiore per cembalo e violino, BWV 1019 ALLEGRO – L ARGO – ALLEGRO – ADAGIO – ALLEGRO

Arcangello Corelli (1653-1713) Sonata “La Folia” per Violino e Basso in re minore, Op. 5 No. 12

Page 15: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

29

EN Born in Tel-Aviv, the E P S T E I N B R O T H E R S began their musical education at an early age. In 2002, along with their family, they moved to London where they continued their studies at the Purcell School of Music. The cellist, Ori, has studied with Bernard Greenhouse, António Meneses and Gary Hoffman. He is currently an Artist in Residence at the Queen Elisabeth Music Chapel in Brussels and plays on a cello by G.B. Ceruti from 1815, Cremona. Omri, the pianist, eldery brother, has studied with legendary British pianist Ronald Smith and subsequently completed his degrees at the Royal College and the Royal Academy of Music in London. Together they have won prizes in a number of international competitions and have performed at the Wigmore Hall, Amsterdam’s Concertgebouw and Bozar. In the coming year, Ori and Omri will record the complete Sonatas for piano and cello by Beethoven for Alpha Classics.

IT Nati a Tel-Aviv, i F R A T E L L I E P S T E I N hanno iniziato la loro formazione musicale in tenera età. Dopo essersi trasferiti a Londra nel 2002, insieme alla loro famiglia, hanno proseguito entrambi i loro studi presso la Purcell School of Music. Il violoncellista Ori, il più piccolo dei due fratelli, ha studiato con Bernard Greenhouse, Antonio Meneses e Gary Hoffman. Attualmente si esibisce regolarmente presso la Queen Elisabeth Music Chapel a Brussels, suonando un violoncello del 1815 che apparteneva a G.B. Ceruti, artista originario di Cremona. Omri, pianista e fratello maggiore, ha studiato pianoforte con il famoso Ronald Smith e ha successivamente conseguito due diplomi rispettivamente presso il Royal College e la Royal Academy of Music di Londra. Insieme hanno ricevuto numerosi premi in occasione di diversi concorsi internazionali e si sono esibiti presso le più prestigiose sale da concerto tra le quali la Wigmore Hall, il Concertgebouw di Amsterdam e Bozar. L’anno prossimo, Ori e Omri hanno in programma la registrazione della raccolta completa di Sonate per pianoforte e violoncello di Beethoven con Alpha Classics.

23.09.2017 – 20:00 Sabato / SaturdayPalazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE)

Ori Epstein, violoncello / cello

Omri Epstein, pianoforte / piano

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Cello Sonata No. 2 in G Minor, Op. 5I . ADAGIO SOSTENUTO ED ESPRESSIVO

II . ALLEGRO MOLTO PIÙ TOSTO PRESTO

III . RONDO. ALLEGRO

Ludwig van Beethoven (1770-1827) 12 Variations on a Theme from Händel’s ‘Juddas Maccabaeus’

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Cello Sonata No. 4 in C Major, Op.102 No.1 I . ANDANTE – ALLEGRO VIVACE

II . ADAGIO – ALLEGRO VIVACE

EPSTEIN BROTHERS © BLAKE EZRA

Page 16: Roberta Mameli - Muse Salentine · 2019. 4. 11. · clavicembalista Giulia Nuti che interpreteranno le Sonate di Bach per il violino e il rinomato Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo

31R I N G R A Z I A M E N T I / A C K N O W L E D G E M E N T S

M U S E S A L E N T I N E R I N G R A Z I A del generoso sostegno di tutti i soci sostenitori e per l’interesse dimostrato alla nostra iniziativa culturale che ha come scopo di portare sempre più ‘musica’ in questa ‘nostra’ meravigliosa penisola salentina e di permetterci di essere sempre più ambiziosi.

M U S E S A L E N T I N E would like to warmly T H A N K all the Supporting Members for their interest in our cultural initiative which is to bring high quality music to the beautiful Salento Peninsula and to give us the possibility to be more ambitious.

 

M U S E S A L E N T I N E R I N G R A Z I A C A L O R O S A M E N T E   :

I M A E C E N A S   : Edward e Giovannella Dunn, Giovanbattista e Lucia Guarini, Lionel e Miriam-Pia de Rienzo Gazzola, Filip e Sophie Lammerant, Carol e Geneviève van Wonterghem-Brion

I S O C I S O S T E N I T O R I   : Tom e Nicky d’Ansembourg, Sofia Angeloni, Alteniero e Vita degli Azzoni Avogadro, Alessandro Bacile di Castiglione, Luigi Bacile di Castiglione, Martino Bacile di Castiglione, Giovanni e Marcella Benini, Patricia Bogerd, Fabio e Tessa Calenda, Giordano Emo Capodilista, Giovanni e Francesca Ciarrocca, Cecilia Ciccardini e Alberto Scarpa, Vittoria Codacci Pisanelli e Antonio Rubaudo, Francesco e Donatella d’Ercole, Tiziana Frescobaldi, Jan e Lena De Geer, Franco Genovesi, Marco Jacometti, Giuseppe e Victoria Lopez y Royo di Taurisano, Franco e Gloria Melchiorri, Angela Mongiò, Laura Montrucchio e Jean François Pahin, Marilena Nicolardi, Mario e Benedetta Parma, Patrizia Piccioli, Marzio e Paola Pignatelli di Spinazzola, Susan Rogers e David Dunbar, Giampiero Ruzzetti, Enrico Sangiovanni e Stefani Ingrosso, Gianluigi e Susanna Sangiovanni, Luigi e Giovanna Sangiovanni, Gian Cristoforo Savasta, Giuseppe e Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri, Anna Paola Stasi, Flavia Terribile e Duilio Giammaria, Pascale Tytgat, Giuseppe e Viria Urso, Giuseppe Valentini, Damien e Bernadette Wigny, Francesco Winspeare (Registrati il 11 giugno – Record on the 11th of June)

P E R   D I V E N T A R E   S O C I O , socio sostenitore o Maecena e sostenere la nostra associazione, vi invitiamo a visitare il sito web / T O B E C O M E an ordinary M E M B E R , a supporting member or a Maecena and support our association, we invite you to visit the website www.musesalentine.com

P E R L E P R E N O T A Z I O N E , vi invitiamo a contattare via email a [email protected] / F O R B O O K I N G , we recommend you to send us an mail to : [email protected]

O R G A N I Z Z A Z I O N E / O R G A N I S A T I O N   :

Direttore Artistico / Artistic Director : Charles AdriaenssenCoordinamento Generale / General Coordination : Laetitia d’UrselResponsabile produzione / Head of Production : Tzairí Santos GarcíaAmministrazione / Administration : Azzurra ConteCon la collaborazione di / With the collaboration of : Charles-Henry Boland, RM, Donatella BurattiFestival Muse Salentine : Palazzo Sangiovanni (Piazza Castello 3, 73031 Alessano, LECCE) tel : +39 342.80.55.542 — mail : [email protected] — www.musesalentine.com

I N F O R M A Z I O N I G E N E R A L I / G E N E R A L I N F O R M A T I O N

S A L E D A C O N C E R T O / C O N C E R T H A L L S

Palazzo SangiovanniPiazza Castello, 3 – 73031 Alessano (LE)

Palazzo Ducale XV sec Piazza Castello, 31 – 73031 Alessano (LE)

Palazzo Ducale GuariniLargo Frisari, 1 – 73020 Scorrano (LE)

Basilica di Santa Caterina d’AlessandriaPiazzetta Orsini – 73013 Galatina (LE)

Chiesa San Nicola Magno Piazza Concordia – 73050 Salve (LE)

R I S T O R A N T I / R E S T A U R A N T S

Caffè Trattoria Da EleonoraPiazza Castello 4 – 73031 Alessano (LE) Cell: +39 339 464 7081 www.trattoriadaeleonora.it / [email protected]

Trattoria IolandaVia Montanara, 2 – 73030 Lucugnano (LE) Tel: +39 0833 784164 – www.trattoriaiolanda.com

Locanda Del LevantePiazza Antonio dell’Abate, 73039 Tricase (LE) Tel: +39 0833 546678

Lo ScaloVia Amerigo Vespucci, 73031 Marina di Novaglie (LE) – Tel: +39 0833 533488 www.ristoranteloscalo.it/en/

A L B E R G H I / H O T E L S

Palazzo Ducale XV secPiazza Castello 26 – 73031 Alessano (LE) Tel: +39 3473361997 – Cell: +39 3335880803 www.palazzoducalesangiovanni.com / [email protected]

Palazzo Ducale & Casetta di GiùPiazza Castello 31– 73031 Alessano (LE) Tel: 0833 781014 – Cell: +39 3386313201 www.dalborgoalmare.com / [email protected]

Masseria “Le Pezzate”Contrada Gallipoli snc – 73024 Maglie (LE) Tel: 0836 460467 – Cell: +39 3683739551 www.masserialepezzate.com / [email protected]

Palazzo BacileVia Paolo Emilio Stasi 2 / 28b – 73038 Spongano (LE) Tel: 0832/351131 – Cell: +39 3476524477 www.palazzobacile.it / [email protected]

A E R O P O R T O / A I R P O R T

Aeroporto di Brindisi Contrada Baroncino – 72100 Brindisi

S T A Z I O N E / S T A T I O N

Stazione di LecceVia O. Quarta, Piazzale Stazione – 73100 Lecce