RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei...

20
RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE N° 40 • 2010

Transcript of RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei...

Page 1: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIEN° 40 • 2010

Page 2: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

EDITORIALE

ARGENTINA Schréder ArgentinaAUSTRIA Schréder AE AustriaBELGIUM Schréder Group GIE Constructions Electriques Schréder Uitrusting Schréder ComelecBOLIVIA Schréder BoliviaBRAZIL Schréder do Brasil IluminaçãoCANADA SchréderCHILE Schréder ChileCHINA Tianjin Lighting SchréderCOLOMBIA Schréder ColombiaCZECH REPUBLIC Artechnic-SchréderECUADOR Schréder EcuadorEGYPT Schréder EgyptFRANCE ComatélecGERMANY SchréderHUNGARY Tungsram-SchréderINDIA Keselec SchréderITALY SchréderLEBANON Schréder Middle EastMALAYSIA Straits DesignPERU Schréder PeruPOLAND Schréder PolskaPORTUGAL Schréder IluminaçãoROMANIA Energobit SchréderRUSSIA Vnisi-SchréderSERBIA Minel-SchréderSOUTH AFRICA BEKASPAIN SocelecSWITZERLAND Schréder SwissNETHERLANDS SchréderUKRAINE SchréderUNITED ARAB EMIRATES Schréder GulfUNITED KINGDOM Urbis LightingUSA Schréder LightingVIETNAM Vietnam Schréder

www.schreder.com

La Generazione LED, il DNA Schréder nei LED!

Una generazione innovativa, intelligente, responsabile.

Schréder propone una gamma completa di apparecchi in tutti i settori di attività: illuminazione stradale, urbana, di gallerie e illuminazione architetturale.

Senso, Piano, Claro e molti altri… in tutto 25 prodotti, lanciati in occasione di Light+Building 2010, che riflettono la nostra volontà di perseguire la “Giusta illuminazione”.

Per Schréder, la “Giusta illuminazione” con tecnologia LED si traduce in 4 impegni:

- Sviluppare motori fotometrici innovativi per sfruttare al meglio le prestazioni dei LED. Abbiamo sviluppato due motori fotometrici particolarmente efficienti e flessibili per soddisfare ogni tipo di applicazione in ambito di illuminazione stradale e urbana, ottenendo i massimi benefici dalla tecnologia LED.

- Ridurre il consumo energetico. Sulla base di studi comparativi, per ogni singolo progetto Schréder vi assiste nel calcolo del potenziale risparmio del consumo energetico e delle emissioni di CO2. In abbinamento a sistemi di regolazione e telecontrollo, il risparmio è ancora più importante.

- Offrire soluzioni affidabili. Abbiamo sviluppato sistemi di gestione termica e di elevata protezione per garantire la durata dei nostri apparecchi LED e il mantenimento delle loro prestazioni nel tempo.

- Progettare una tecnologia al passo con i tempi che garantisca la possibilità di adeguare i nostri apparecchi ai progressi tecnici che i LED offriranno in futuro.

La Generazione LED è una generazione di apparecchi LED che offrono soluzioni efficaci e intelligenti, confortevoli ed eleganti, affidabili e durature.

Per noi i LED rappresentano una scelta allo stesso tempo ovvia e ambiziosa: ovvia in quanto la rivoluzione nel campo dell’illuminazione è in pieno corso, e ambiziosa nella volontà di offrire soluzioni a marchio Schréder altamente performanti. Nella completa consapevolezza di avere i mezzi per farlo, tutti i 2600 collaboratori Schréder nel mondo fanno attivamente parte della Generazione LED.

Ci rivolgiamo a tutti i nostri partner per percorrere insieme con successo la strada del cambiamento.

Michel NeuprezAmministratore Delegato

2 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 3: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

I NOSTRI IMPEGNI

LE NOSTRE SOLUZIONI

LE NOSTRE REFERENZE

SINTESI

MOTORI FOTOMETRICI INNOVATIVI 4

RISPARMIO ENERGETICO E MINIMO IMPATTO AMBIENTALE 5

SOLUZIONI AFFIDABILI 6

TECNOLOGIA AL PASSO CON I TEMPI 7

1

2

3

4

Senso 8Design e flessibilità fotometrica inediti per l’illuminazione stradale

Piano 9Uno strumento ideale per l’illuminazione della città

Claro 10Compattezza e prestazione

Un concept firmato Pininfarina : imaginOLED 11

Perla, Bora, Calla 12Eleganza e design in città

Proiettori LED 13Una gamma completa ad alte prestazioni

Illuminazione di gallerie 14Una soluzione LED per l’illuminazione della zona interna

Telecontrollo 15La scelta migliore per il massimo controllo energetico

Durban, Rouen, Santiago, Vancouver, Oporto,... 16

Schréder N°40 • 2010 I 3

Page 4: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

MOTORI FOTOMETRICI INNOVATIVI1SCHRÉDER HA SVILUPPATO DUE MOTORI FOTOMETRICI PER SODDISFARE OGNI TIPO DI APPLICAZIONE IN AMBITO DI ILLUMINAZIONE URBANA E STRADALE.

Oriento®/OrientoFlex®, un sistema fotometrico che ottimizza le prestazioni dei LED.

Koen Van Winkel, Product Manager Illuminazione stradale e di gallerie del Gruppo Schréder GIE

LensoFlex®, un sistema fotometrico per le applicazioni urbane

Philippe Vo Van, Project Manager LED del Gruppo Schréder GIE

“Ideato e sviluppato da Schréder, Oriento® è un sistema fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può essere orientato individualmente. È la combinazione di tutti i LED a determinare la distribuzione fotometrica globale.

Oriento® consente quindi di ottimizzare la distribuzione del flusso luminoso sul manto stradale evitando eventuali fenomeni luminosi disturbanti quali la luce intrusiva.

Una variante del concetto Oriento®, che garantisce una totale flessibilità sul piano fotometrico-è l’OrientoFlex®: consente di, modificare l’orientamento e il numero dei LED per rispondere a una molteplicità di applicazioni nell’illuminazione stradale. La flessibilità del sistema OrientoFlex® consente inoltre di soddisfare al meglio le esigenze peculiari di ogni progetto. In altre parole, permette di rispondere a specifici requisiti di illuminazione, in particolare quando si debba tener conto dell’illuminazione delle zone contigue.

“LensoFlex® è un sistema fotometrico basato sul principio dell’implementazione distribuzione fotometrica. Ogni LED associato ad una lente specifica genera la distribuzione fotometrica completa dell’apparecchio, ed è quindi la quantità di LED a determinare il livello di intensità della distribuzione fotometrica.

Il concetto LensoFlex® consente di disporre i LED su un piano orizzontale.

Per controllare perfettamente le prestazione degli apparecchi LED basati su questo sistema, Schréder ha sviluppato appositamente una gamma di lenti che garantisce la flessibilità del motore fotometrico.

Grazie alla gamma di soluzioni fotometriche dedicate alla realizzazione di atmosfere luminose, il sistema LensoFlex® è particolarmente adatto all’illuminazione degli spazi urbani come strade, viali, parchi, aree pedonali e piste ciclabili, per assicurare il benessere e la sicurezza dei cittadini.

I NOSTRI IMPEGNI

4 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 5: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

RISPARMIO ENERGETICO E MINIMO IMPATTO AMBIENTALE2I NOSTRI IMPEGNI

Utilizzo razionale dell’energia

Jean-Luc Lambert, Product Manager Illuminazione urbana del Gruppo Schréder GIE

Impatto ambientale e marchio “La luce verde”

Luc de Lamalle, Direttore Comunicazione del Gruppo Schréder GIE

“Gli apparecchi LED sviluppati da Schréder danno prova di prestazioni fotometriche notevoli. Ad esempio, con l’apparecchio Senso per una strada di classificazione ME4, e in base alle prescrizioni della CIE 115, la potenza installata per raggiungere il livello di luminanza mantenuto di 0,75 cd/m² è inferiore a 0,6 W per m² di superficie stradale e per cd/m² richieste.

Le prestazioni dei nostri sistemi fotometrici, termici e meccanici sono chiaramente mirate a diminuire l’energia utilizzata per raggiungere i livelli di illuminazione richiesti, nel rispetto delle norme internazionali in vigore, per tutta la durata di vita dell’apparecchio.

Per Schréder, proporre soluzioni durature e responsabili ottimizzando i vantaggi energetici e fotometrici rappresenta un impegno che non ammette concessioni.

Si consideri poi che è possibile realizzare fino al 30% di risparmio in più grazie all’integrazione di sistemi di regolazione di intensità, telecontrollo e sensori di presenza.

“I LED, quando si ha la padronanza di tutti i parametri che entrano in gioco nella progettazione di un apparecchio, possono essere utilizzati per realizzare apparecchi intelligenti e a basso consumo energetico.

Un minor consumo energetico significa spese di funzionamento inferiori ed emissioni ridotte di CO2.

Dal punto di vista ambientale, i LED si distinguono sia perché non contengono mercurio, sia per la lunga durata di vita.Inoltre, come per tutti i suoi apparecchi, Schréder si impegna a promuovere l’utilizzo di materiali duraturi e riciclabili, come l’alluminio e il vetro.

Per rispondere alle istanze legate al minimo impatto ambientale, Schréder ha sviluppato un marchio : “La luce verde”

La maggior parte dei nostri apparecchi LED soddisfa i criteri obiettivo del nostro marchio nei quattro settori coinvolti: energia, fenomeni di disturbo, materiali e produzione.

Schréder N°40 • 2010 I 5

SCHRÉDER LA LUCE VERDE

Page 6: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

SOLUZIONI AFFIDABILI

PER PROPORRE SOLUZIONI AFFIDABILI, DURATURE ED EFFICIENTI, SCHRÉDER HA SVILUPPATO DUE SISTEMI.

ThermiX®, fino all’ 80 % del flusso luminoso garantito per un minimo di 60.000 ore

Hervé Damoiseau, Project Manager del Centro Ricerca e Sviluppo del Gruppo Schréder GIE

“La gestione termica dei LED è un aspetto fondamentale in materia di affidabilità dell’apparecchio. Controllare il calore emesso è importante per garantire una lunga durata ai LED, per ottimizzarne l’efficienza e conservarne il flusso luminoso nel tempo.

Schréder ha sviluppato un sistema, il ThermiX®, basato sull’ottimizzazione di diversi fattori che intervengono nella gestione termica dei LED:

• la compartimentazione termica fra i LED e gli ausiliari elettronici• la dissipazione per conduzione diretta riducendo al minimo il percorso tra la fonte di calore e l’esterno• il design ottimizzato della superficie di dissipazione esterna• i circuiti stampati sui quali sono fissati e collegati i LED (PCB) dotati di un sensore di temperatura che, consente di evitare qualsiasi tipo di surriscaldamento accidentale

A monte, al momento della progettazione degli apparecchi LED, Schréder utilizza un sofisticato software di simulazione termica per determinare il comportamento futuro degli apparecchi. Prima di avviare la produzione, vengono effettuate ulteriori misurazioni sui prototipi e quindi sui primi campioni.

Il sistema ThermiX® applicato agli apparecchi LED consente di mantenere l’80 % del flusso luminoso iniziale per 60.000 ore di utilizzo fino ad una temperatura ambiente massima di 35°C.

LEDSafe®, una protezione efficace per durare a lungo

Christan Marville, Direttore Tecnico del Gruppo Schréder GIE

“Schréder ha precorso i tempi in materia di ottimizzazione e di mantenimento nel tempo delle prestazioni degli apparecchi a sorgente tradizionale, grazie al sistema Sealsafe® che garantisce che all’interno del blocco ottico non penetrino polvere o acqua per tutta la durata dell’apparecchio.

Questo sistema è stato adattato ed integrato nei nostri apparecchi LED. La denominazione LEDSafe® indica un motore fotometrico completamente sigillato che garantisce il mantenimento delle prestazioni fotometriche nel tempo evitando l’introduzione di agenti esterni nel vano ottico.

3I NOSTRI IMPEGNI

Sistema LEDSafe®

Sistema ThermiX®

Page 7: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

TECNOLOGIA AL PASSO CON I TEMPI4I NOSTRI IMPEGNI

FutureProof, il sistema firmato Schréder per stare al passo con i tempi

Marc Gillet, Direttore Marketing e del Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Schréder GIE

“Dal momento che i LED sono protagonisti di un’evoluzione tecnologica costante, Schréder ha ideato degli apparecchi di illuminazione stradale che possono essere aggiornati. I nostri apparecchi beneficiano sin d’ora degli ultimi sviluppi sul piano dell’elettronica, della fotometria, della scelta dei materiali e, naturalmente, dei LED. In più, la concezione dei nostri ultimi apparecchi risponde alla preoccupazione di permettere agli utilizzatori di integrare le future innovazioni.

Nei nostri apparecchi più recenti, sia il motore fotometrico sia il gruppo ausiliari sono stati concepiti per poter essere sostituiti in loco al termine della durata di vita, per poter beneficiare dei futuri sviluppi legati a questa tecnologia.

Il FutureProof ideato da Schréder sottolinea la nostra volontà di proporre soluzioni durature nel tempo e flessibili sul piano dell’evoluzione tecnologica.

Schréder N°40 • 2010 I 7

Piano

Senso

Claro

Page 8: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE SOLUZIONI

SENSODesign e flessibilità fotometrica inediti per l’illuminazione stradale

SENSO LA LUCE VERDE

senso 1│2

Vi invitiamo a consultare il nostro sito web o la brochure

per maggiori informazioni

• OrientoFlex®: fotometria ad alta efficienza regolabile in base

all’applicazione, in accordo con le attuali istanze legate al risparmio

energetico

• Luce Bianca disponibile in bianco caldo a 3500 K o bianco neutro a 4250 K

(in opzione)

• ThermiX® e LEDSafe®: mantenimento delle prestazioni nel tempo

• Manutenzione ridotta

• FutureProof: semplice sostituzione in loco del motore fotometrico e

dell’alimentazione

• Materiali durevoli e riciclabili

• Protettore in vetro curvo autopulente e anti riflesso

• Marchio “La luce verde”

• Sistema di regolazione dell’intensità autonomo

• Compatibile con il sistema di telecontrollo Owlet (in opzione)

• Sensore di presenza (in opzione)

Design : Michel Tortel

Sistema OrientoFlex®

8 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 9: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

piano 1│2

Vi invitiamo a consultare il nostro sito web o la brochure

per maggiori informazioni

LE NOSTRE SOLUZIONI

PIANOUno strumento ideale perl’illuminazione della città

PIANO LA LUCE VERDE

Sistema LensoFlex®

Design : Michel Tortel

• LensoFlex®: fotometria ad alte prestazioni che può essere adattata a una

serie di applicazioni urbane, e regolata per rispondere a esigenze di

risparmio energetico

• Luce Bianca disponibile in bianco caldo a 3500 K e bianco neutro a

4250 K per illuminazione urbana e in bianco freddo a 6000 K (in opzione) per

aumentare al massimo l’emissione luminosa

• ThermiX® e LEDSafe: prestazioni mantenute nel tempo

• Manutenzione ridotta

• FutureProof: il motore fotometrico è semplice da sostituire e il gruppo

elettronico può essere sostituito in loco

• Materiali durevoli e riciclabili

• Vetro extra chiaro

• Marchio “La luce verde”

• Sistema di regolazione dell’intensità autonomo (in opzione)

• Compatibile con il sistema di telecontrollo Owlet (in opzione)

• Sensore di presenza (in opzione)

Page 10: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE SOLUZIONI

CLAROCompattezza e prestazione

• Oriento®: fotometria ad alta resa, che permette di soddisfare gli attuali

standard normativi garantendo un consumo energetico ridotto

• Luce bianca disponibile in bianco neutro da 4150K e in bianco caldo da

3500K (in opzione)

• ThermiX® e LEDSafe®: performance preservate nel tempo

• Minime esigenze manutentive

• FutureProof: semplice sostituzione in loco del motore fotometrico e degli

ausiliari elettronici

• Materiali durevoli e riciclabili

• Marchio “La luce verde”

• sistema di regolazione d’intensità stand alone (in opzione)

• compatibile con sistema di telecontrollo OWLET (in opzione per Claro 2)

CLARO LA LUCE VERDE

claro 1│2

Vi invitiamo a consultare il nostro sito web o la brochure

per maggiori informazioni

Sistema Oriento®

Design : Alain Baré

10 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 11: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

imaginOLEDUn concept firmato Pininfarina

Schréder prosegue ed intensifica ancora di più il suo lavoro di ricerca, non solo per ottimizzare le prestazioni degli apparecchi LED, ma anche per sperimentare gli OLED, forse la fonte luminosa di domani. Questa tecnologia, grazie alla sua flessibilità, offre una nuova libertà creativa a designer e architetti.

Per concretizzare la nostra idea di come potrebbe essere il futuro nel campo dell’illuminazione urbana abbiamo chiesto ad uno dei più famosi designer di fama internazionale, Pininfarina, di realizzare con noi l’apparecchio di domani.

imaginOLED, il concept che integra gli OLED, si propone come apripista dell’illuminazione del futuro…

• Motore fotometrico Oriento® OLED

• 17 moduli OLED Orbeos di Osram

• Luce bianca a 2800 K

• Indice di resa cromatica: 80

• Luminanza della sorgente: 1000 cd/m²

• Sistema LEDSafe®

• Design Pininfarina

LE NOSTRE SOLUZIONI

Perché il settore dell’illuminazione pubblica non ha mai conosciuto una rivoluzione così rapida e profonda come quella generata dal LED…E perché la tecnologia LED è in costante evoluzione e nuove sorgenti luminose sono in fase di sperimentazione…

Schréder N°40 • 2010 I 11

Page 12: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE SOLUZIONI

BORAEleganza e flessibilità

PERLADesign intelligente per la città

La colonna luminosa Bora, disponibile in 4 misure a partire dai 25 cm fino ai 3 m di altezza, è equipaggiata con LED integrati in una struttura traforata ed è caratterizzata da un’originale espressività. Durante il giorno brilla per il suo design e per la purezza della linea; quando scende la notte, estetica e funzionalità si fondono.Design : Michel Tortel

L’apparecchio CALLA è equipaggiato con 30 LED ad alta potenza, che costituiscono un motore fotometrico a luce indiretta per illuminare aree residenziali, parchi, centri urbani ecc.

L’apparecchio Perla propone un sistema di illuminazione intelligente basato sulla tecnologia LED. L’utilizzo dei LED permette installazioni ad altezza contenuta (4m) al di sotto del fogliame, senza dispersione della luce in

direzioni indesiderate. A seconda della fotometria scelta, Perla è in grado di soddisfare qualsiasi

esigenza di illuminazione di strade, aree pedonali e parchi, oppure di rotatorie. In versione dinamica, oltre a un sensore di presenza, un sistema di programmazione oraria consente di adeguare le intensità e di rispondere alle

necessità di un uso razionale dell’energia.

Design : Michel Tortel

CALLAUn apparecchio per arredo urbano

12 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 13: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

Una gamma completa di proiettori LEDPERLADesign intelligente per la città

Enyo. Proiettore compatto e puntuale per accenti di luce.

Acqueo. Per illuminazione di fontane e ponti.

Rocca Midi|Maxi: proiettori da incasso particolarmente innovativi. Offrono prestazioni paragonabili a quelle dei proiettori a sorgente tradizionale con i vantaggi dei LED in termini di regolazione fotometrica asimmetrica in loco, regolazione di intensità ed effetti cambia colore per illuminazione dinamica.

Zea / Zeo. Barre lineari per illuminazione radente.

Ponto / Trasso. Proiettori da incasso per segnalazione e illuminazione d’accento.

Neos LED. Per illuminazione architetturale.

LE NOSTRE SOLUZIONI

I proiettori sviluppati da Schréder coprono tutti i campi di applicazione, per dare accenti di luce con Enyo, per illuminare specchi d’acqua con Acqueo, per mettere in evidenza edifici e facciate con la gamma Neos LED o Zeo / Zea a luce radente, senza dimenticare i proiettori da incasso Rocca Midi / Maxi o Ponto / Trasso.

Schréder N°40 • 2010 I 13

Page 14: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE SOLUZIONI

Illuminazione di gallerieUna soluzione LED per l’illuminazione della zona interna

• Luce bianca con un alto indice di resa cromatica, in grado di assicurare una maggiore visibilità in confronto alle sorgenti tradizionali utilizzate in galleria • Miglior uniformità delle luminanze, sia sulla carreggiata, sia sulle pareti • Consumo energetico ridotto • Mantenimento dell’emissione di flusso luminoso nel tempo• Lunga durata: 90.000 ore – manutenzione ridotta

• Prestazioni fotometriche migliorate grazie all’uso di riflettori multistrato con un elevato coefficiente di riflessione • Possibilità di inclinazione in loco per una distribuzione ottimizzata • elevato grado di protezione, che permette la pulizia con getti ad alta pressione • Concezione meccanica robusta, che garantisce un alto livello di protezione contro la corrosione, gli urti e le vibrazioni

L’apparecchio GL2 è dotato di un’ottica LED specificamente sviluppata per l’illuminazione della zona interna delle gallerie stradali ed autostradali.

L’apparecchio GL2 è configurato per poter essere utilizzato in gallerie di diverse tipologie.

DISTRIBUZIONE SIMMETRICA DISTRIBUZIONE ASIMMETRICA CONTROFLUSSO

3500

3440

10000

3750 3750

6500

11940

13600

1200-

1800

3750 3750

10000

5500

L’apparecchio GL2 è particolarmente adatto all’illuminazione della zona interna delle gallerie.

Zona interna

14 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 15: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

TelecontrolloLa scelta migliore per il massimo controllo energetico

FLUSSO COSTANTE (CONSTANT LUMEN OUTpUT, CLO) Il CLO è un sistema che consente di compensare il deprezzamento del flusso luminoso e di evitare un eccesso di illuminazione all’inizio dell’installazione.Infatti, al fine di assicurare per la durata dell’apparecchio un livello di illuminazione predefinito, occorre tener conto del deprezzamento luminoso che si verifica nel tempo.Senza telecontrollo, questo significa aumentare la potenza iniziale installata per rimediare al deprezzamento luminoso.Attraverso un controllo preciso del flusso luminoso, si gestisce l’energia necessaria, in modo da raggiungere né più né meno il livello richiesto in ogni momento della durata dell’apparecchio.

pOTENZA vIRTUALE (vIRTUAL pOwER OUTpUT, vpO)In passato, per raggiungere il livello di illuminazione necessario con sorgenti tradizionali, non c’era altra scelta che adeguarsi alle potenze di lampada imposte dai produttori di sorgenti.

Senza telecontrollo, il gestore di un impianto deve utilizzare, ad esempio, una sorgente da 100 W per raggiungere un livello di illuminazione per il quale potrebbero essere sufficienti 85 W.

Con il telecontrollo, è possibile impostare con precisione l’intensità luminosa affinché questa corrisponda al livello richiesto senza alcuno spreco di energia.

REgOLAZIONE DINAMICA (SELECTIvE DyNAMIC LUMEN OUTpUT, SDLO)Il sistema di telecontrollo OWLET consente anche di regolare l’intensità luminosa in funzione della densità del traffico, nel rispetto delle norme internazionali di illuminazione.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Schréder offre il sistema di telecontrollo OWLET, i cui vantaggi sono la natura open source, la comunicazione bidirezionale e l’uso della radio frequenza tramite il protocollo ZigBee.Questo sistema permette di applicare tre princìpi per il risparmio energetico:

Combinando questi tre princìpi, il risparmio energetico può raggiungere il 40% rispetto ad un impianto di illuminazione non gestito con un sistema di telecontrollo.

Schréder N°40 • 2010 I 15

Page 16: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE REFERENZE

Cochabamba - BoliviaIlluminazione radente con LED verdi e rossi.

Vancouver - Canada Illuminazione di un percorso pedonale nel Villaggio Olimpico con 70 apparecchi LED.

Montréal - Canada Illuminazione di edifici nel centro città con proiettori LED.

Budapest - UngheriaIl ponte Szabadsag illuminato da oltre 500 proiettori lineari con LED a bassa potenza.

Oporto - PortogalloApparecchi LED per l’illuminazione del Jardim do Cálen.

16 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 17: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

Bruxelles - BelgioIlluminazione con proiettori LED nella stazione della metropolitana Gare de l’Ouest.

Santiago - CileApparecchio Perla a 64 LED.

Stoccarda - Germania Apparecchi a 96 LED.

Nichelino - Italia Fontana illuminata con proiettori LED a immersione Acqueo.

LE NOSTRE REFERENZE

Schréder N°40 • 2010 I 17

Page 18: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE REFERENZE

Cuneo - ItaliaFontana illuminata con proiettori LED a immersione Acqueo.

Oporto - PortugalIlluminazione LED, Painel da Ribeira Negra.

Oporto - Portogallo Illuminazione stradale con apparecchi LED.

Rouen - FranciaApparecchi Perla per illuminare il centro di Rouen.

18 I RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE

Page 19: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può

LE NOSTRE REFERENZE

Lima - PeruIl parco dell’Università di Lima illuminato con apparecchi Perla.

Cracovia - PoloniaApparecchi Isla LED fra il castello Wawel e il fiume Vistule.

Caldas da Rainha - PortogalloApparecchi Perla per l’illuminazione dell’Hospital Termal a Caldas da Rainha.

Subotica - Serbia Illuminazione del Municipio con barre LED.

Durban - Sud Africa Illuminazione con 400 proiettori LED del grande arco dello Stadio che accoglierà la Coppa del Mondo di Calcio 2010.

Schréder N°40 • 2010 I 19

Page 20: RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE - …...fotometrico che si basa sull’orientamento preciso dei LED, dotati di lenti specificamente selezionate. Ogni LED associato ad una lente può