RITI DI INTRODUZIONE Non si dice il “Gloria”. · CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la...

4
RITI DI INTRODUZIONE ANTIFONA D’INGRESSO Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada e dalle nubi scenda a noi il Giusto; si apra la terra e ger- mogli il Salvatore. C: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. A: Amen. ATTO PENITENZIALE C: All’inizio di questa celebrazione eucaristica, chiediamo la conversione del cuore, fonte di ricon- ciliazione e di comunione con Dio e con i fratelli. C e A: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandis- sima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro. C: Dio onnipotente abbia misericordia di noi, per- doni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. A: Amen. C: Signore pietà. A: Signore pietà. C: Cristo, pietà. A: Cristo, pietà. C: Signore pietà. A: Signore pietà. Non si dice il “Gloria”. COLLETTA Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu, che nell’annunzio dell’angelo ci hai rivelato l’incar- nazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Oppure: O Dio, che hai scelto l’umile figlia di Israele per farne la tua dimora, dona alla Chiesa una totale adesione al tuo volere, perché imitando l’obbe- dienza del Verbo, venuto nel mondo per servire, esulti con Maria per la tua salvezza e si offra a te in perenne cantico di lode. Per il nostro Signore Gesù Cristo... A: Amen. LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Michèa (Mi 5,1-4a) Così dice il Signore: «E tu, Betlemme di Èfrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti. Perciò Dio li metterà in potere altrui, fino a quando partorirà colei che deve partorire; Parrocchia Sacro Cuore al Romito IV Domenica di Avvento 23 Dicembre 2018

Transcript of RITI DI INTRODUZIONE Non si dice il “Gloria”. · CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la...

Page 1: RITI DI INTRODUZIONE Non si dice il “Gloria”. · CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la serva del Signore: ... Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Fi-glio:

RRIITTII DDII IINNTTRROODDUUZZIIOONNEE ANTIFONA D’INGRESSO Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada e dalle nubi scenda a noi il Giusto; si apra la terra e ger-mogli il Salvatore. C: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. A: Amen. ATTO PENITENZIALE C: All’inizio di questa celebrazione eucaristica, chiediamo la conversione del cuore, fonte di ricon-ciliazione e di comunione con Dio e con i fratelli.

C e A: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandis-sima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

C: Dio onnipotente abbia misericordia di noi, per-doni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. A: Amen.

C: Signore pietà. A: Signore pietà. C: Cristo, pietà. A: Cristo, pietà. C: Signore pietà. A: Signore pietà.

Non si dice il “Gloria”. COLLETTA Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu, che nell’annunzio dell’angelo ci hai rivelato l’incar-nazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Oppure: O Dio, che hai scelto l’umile figlia di Israele per farne la tua dimora, dona alla Chiesa una totale adesione al tuo volere, perché imitando l’obbe-dienza del Verbo, venuto nel mondo per servire, esulti con Maria per la tua salvezza e si offra a te in perenne cantico di lode. Per il nostro Signore Gesù Cristo... A: Amen.

LLIITTUURRGGIIAA DDEELLLLAA PPAARROOLLAA PRIMA LETTURA

Dal libro del profeta Michèa (Mi 5,1-4a) Così dice il Signore: «E tu, Betlemme di Èfrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti. Perciò Dio li metterà in potere altrui, fino a quando partorirà colei che deve partorire;

Parrocchia Sacro Cuore al Romito

IV Domenica di Avvento

23 Dicembre 2018

Page 2: RITI DI INTRODUZIONE Non si dice il “Gloria”. · CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la serva del Signore: ... Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Fi-glio:

e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli d’Israele. Egli si leverà e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore, suo Dio. Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande fino agli estremi confini della terra. Egli stesso sarà la pace!».

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE (DAL SAL 79)

Rit: Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi sa-remo salvi.

Tu, pastore d’Israele, ascolta, seduto sui cherubini, risplendi. Risveglia la tua potenza e vieni a salvarci. Dio degli eserciti, ritorna! Guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna, proteggi quello che la tua destra ha piantato, il figlio dell’uomo che per te hai reso forte. Sia la tua mano sull’uomo della tua destra, sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte. Da te mai più ci allontaneremo, facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.

SECONDA LETTURA

Dalla lettera agli Ebrei (Eb 10,5-10) Fratelli, entrando nel mondo, Cristo dice: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: “Ecco, io vengo – poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per fare, o Dio, la tua volontà”». Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai

gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sa-crifici per il peccato», cose che vengono offerte se-

condo la Legge, soggiunge: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà». Così egli abolisce il primo sa-crificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre.

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la serva del Signore: avvenga per me se-condo la tua parola. Alleluia. VANGELO

✠ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,39-45) In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso

la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta.

Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha cre-duto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Parola del Signore. Lode a te, o Cristo.

PROFESSIONE DI FEDE

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, ge-nerato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per

Page 3: RITI DI INTRODUZIONE Non si dice il “Gloria”. · CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la serva del Signore: ... Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Fi-glio:

noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incar-nato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo la Chiesa, una santa cattolica e apo-stolica. Professo un solo battesimo per il per-dono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

Amen. PREGHIERA DEI FEDELI

LLIITTUURRGGIIAA EEUUCCAARRIISSTTIICCAA SULLE OFFERTE Accogli, o Dio, i doni che presentiamo all’altare, e consacrali con la potenza del tuo Spirito, che san-tificò il grembo della Vergine Maria. Per Cristo no-stro Signore. A: Amen. PREFAZIO DELL’AVVENTO II/A

È veramente giusto rendere grazie a te, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.

Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti glorifichiamo, per il mistero della Vergine Madre. Dall’antico avver-sario venne la rovina, dal grembo verginale della figlia di Sion è germinato colui che ci nutre con il pane degli angeli ed è scaturita per tutto il genere umano la salvezza e la pace.

La grazia che Eva ci tolse ci è ridonata in Maria. In lei, madre di tutti gli uomini, la maternità, redenta dal peccato e dalla morte, si apre al dono della vita nuova.

Dove abbondò la colpa, sovrabbonda la tua mi-sericordia in Cristo nostro salvatore. E noi, nell’at-tesa della sua venuta, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo l’inno della tua lode: Santo, Santo, Santo ....

RRIITTII DDII CCOOMMUUNNIIOONNEE

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Fi-glio: sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi. DOPO LA COMUNIONE O Dio, che ci hai dato il pegno della vita eterna, ascolta la nostra preghiera: quanto più si avvicina il gran giorno della nostra salvezza, tanto più cre-sca il nostro fervore, per celebrare degnamente il Natale del tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. A: Amen.

RRIITTII DDII CCOONNCCLLUUSSIIOONNEE C: Il Signore sia con voi. A: E con il tuo Spirito. C: Vi benedica Dio Onnipotente ✠ Padre e Figlio e Spirito Santo. A: Amen. C: Nel nome del Signore: andate in pace. A: Rendiamo grazie a Dio.

Page 4: RITI DI INTRODUZIONE Non si dice il “Gloria”. · CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. Ecco la serva del Signore: ... Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Fi-glio:

NOVENA DI NATALE (dal giorno 15 al giorno 23)

Ore 18:40 (dopo la S.Messa in chiesa) Nei giorni festivi e prefestivi la Novena sarà alle ore 17:30.

ORARI DELLE CELEBRAZIONI NATALIZIE Lunedì 24 Dicembre:

ore 23:00: Celebrazione della Veglia e S.Messa della notte di Natale. (Non c’è la Messa delle ore 18:00!)

Martedì 25 Natale del Signore: SS.Messe alle ore 8:45 (cappella via Bonaini) ­ 10:30 ­ 12:00 ­ 18:00.

Mercoledì 26 S. Stefano:

SS.Messe alle ore 8:45 (cappella via Bonaini) ­ 18:00 Lunedì 31:

alle ore 17:30 ci sarà la Preghiera di Ringraziamento per l'anno trascorso (segue la S. Messa prefestiva di S. Maria madre di Dio alle ore 18:00).