Riscaldare con il gasolio

12
Riscaldare con il gasolio Informazioni utili su combustibile, generatori di calore, cisterne e revisioni

description

Informazioni utili su combustibile, generatori di calore, cisterne e revisioni

Transcript of Riscaldare con il gasolio

Page 1: Riscaldare con il gasolio

1

Riscaldare con il gasolioInformazioni utili su combustibile, generatori di calore, cisterne e revisioni

Page 2: Riscaldare con il gasolio

2

Per maggiori informazioni:www.erdoel.ch

Page 3: Riscaldare con il gasolio

3

Sempre attuale: il gasolioIl gasolio continua a essere un vettore energetico affidabile. Tutta-via, essendo una risorsa limitata, è troppo prezioso per essere sprecato in impianti vetusti e poco efficienti. Il risanamento ener-getico dell’involucro dell’edificio e la sostituzione di vecchie cal-daie sovradimensionate sono dunque interventi sensati.

Cos’è il gasolioIl gasolio è un vettore energetico fossile. Ciò significa che si è formato sull’arco di milioni di anni attraverso depositi organici e non si può rinno-vare. Viene estratto dal sottosuolo, trattato in raffineria sotto forma di carburante e olio combustibile e offerto in diverse qualità. Durante la com-bustione, il carbonio contenuto dà origine a CO2 che viene emesso nell’atmosfera.

Argomenti a favore del gasolioI seguenti vantaggi rendono ancora oggi ragionevole ammodernare un riscaldamento a gasolio.– Il risanamento di un impianto esistente è spesso più conveniente rispetto

al passaggio a energie alternative. Se il denaro risparmiato viene utilizzato per il risanamento energetico dell’edificio si agisce in modo sensato anche sotto il profilo della politica del clima.

– Il gasolio per riscaldamento diventa sempre più pulito. Il tenore di zolfo è stato ridotto a tal punto che oggi non pregiudica più la qualità dell’aria. La qualità pulita semplifica nel contempo la manutenzione della cisterna.

– I riscaldamenti a gasolio diventano sempre più efficienti: i nuovi impianti sono del 40 % più efficienti rispetto alle vecchie caldaie.

– Grazie alla sua possibilità di stoccaggio, il gasolio offre una sicurezza di approvvigionamento per tutto il periodo di riscaldamento. Diversamente dall’approvvigionamento in condotta (gas o elettricità), il fornitore può essere scelto liberamente.

– Con i nuovi sistemi di cisterna combinata a doppia parete lo stoccaggio del gasolio diventa sicuro e poco ingombrante.

Page 4: Riscaldare con il gasolio

4

Prima l’involucro dell’edificio!Se la sostituzione di un riscaldamento sovradimensionato è abbi-nata a un risanamento energetico dell’edificio, il consumo di combustibile si riduce drasticamente. Un investimento di questo genere si ripaga, perché non si risparmia soltanto energia, ma anche costi!

Progettazione lungimiranteI vecchi edifici sono spesso pessimi sotto il profilo energetico. In tal caso, sostituire semplicemente una vecchia caldaia con un prodotto nuovo di minore consumo non serve a molto. Al successivo risanamento dell’edifi-cio, infatti, la caldaia risulterà sovradimensionata e dovrà nuovamente essere sostituita. Oggi è dunque buona regola della tecnica risanare il riscal-damento e nel contempo ottimizzare l’involucro dell’edificio. A tale scopo, numerose banche offrono crediti agevolati. Inoltre, le ottimizzazioni energeti-che costituiscono un incremento del valore e possono essere dedotte fi-scalmente.

Consigli per il risanamento energetico dell’edificio– I vecchi solai sono spesso male isolati e non ermetici. Con un piccolo

investimento si possono ottenere grandi risultati.– Le vecchie finestre sono vere e proprie divoratrici di energia. Negli ultimi

anni il settore dei serramenti ha fatto segnare notevoli progressi energetici. Sul mercato esistono numerosi prodotti sviluppati specificamente per i risanamenti.

Page 5: Riscaldare con il gasolio

5

– Quello che ancora 15 anni fa costituiva l’eccezione è oggi standard: un isolamento termico della facciata di 15–20 cm di spessore.

– Esistono numerose imprese specializzate nel risanamento energetico degli edifici. Vale la pena far eseguire un’analisi energetica e richiedere un’offerta di risanamento non soltanto per motivi di politica energetica, ma anche finanziari.

Risanare il riscaldamento a gasolio o passare a energie rinnovabili?La questione interessa molti committenti. Siccome il passaggio a una nuova fonte di energia è di regola più costoso rispetto al risanamento di un vecchio riscaldamento a gasolio, in molti casi si raccomanda di risanare l’impianto a gasolio esistente. Questo è tuttavia opportuno soltanto se una parte del capitale risparmiato viene investito nel risanamento energetico dell’edificio.

Passaggio a energie rinnovabili

Vecchio edificio: fabbisogno ener-getico elevato

Nuovo riscalda-mento, vecchio edificio: fabbiso-gno energetico elevato

Capitale di risanamento X

Passaggio a energie rinnovabili, p.e. pompa di calore. Smontaggio cisterna gasolio.

Risanamento di un vecchio riscaldamento a gasolio

Nuovo riscalda-mento: fabbiso-gno energetico ridotto

Capitale di risanamento X

Risanamento involucro edificio

Edificio risanato: fabbisogno ener-getico ridotto Risanamento

riscaldamento a gasolio

Vecchio edificio: fabbisogno ener-getico elevato

Page 6: Riscaldare con il gasolio

6

Consigli per la sostituzione di vecchie caldaieChi punta sul gasolio dovrebbe optare per un apparecchio effi-ciente. Infatti, il gasolio è troppo prezioso per essere sprecato in impianti con un pessimo rendimento. Le caldaie a condensa - zione vantano prestazioni elevate, perché sfruttano in modo otti-male l’energia.

Cos’è la tecnica della condensazione?Più bassa è la temperatura dei gas combusti, maggiore è lo sfruttamento del contenuto energetico del gasolio. Con la tecnica della condensazione, i gas combusti passano attraverso superfici di scambio termico e vengono raffreddati. La temperatura scende al di sotto del punto di rugiada del va-pore acqueo e il calore che si libera viene sfruttato nella caldaia. Questo può avvenire in due modi (vedi schemi). Con la tecnica della con-densazione convenzionale, i gas combusti vengono raffreddati dall’acqua di riscaldamento che ritorna in caldaia. Con la moderna tecnica della con-densazione totale, i gas combusti vengono invece raffreddati dall’aria fresca in entrata. La seconda tecnica ha determinati vantaggi che possono essere riassunti con una semplice formula: con un elevato fabbisogno di calore (dunque nei giorni freddi) l’aria aspirata è più fredda. La tecnica della condensazione totale garantisce temperature dei gas combusti inferiori a 45 °C in ogni stato operativo. Con la tecnica della condensazione convenzionale questo avviene solo in parte, perché l’acqua di riscaldamento che ritorna in caldaia aumenta in caso di grande fabbisogno di calore.

Tecnica della condensazione

Tecnica della condensazione convenzio-nale: riduzione della temperatura dei fumi con l’acqua di riscaldamento che ri-torna in caldaia

Tecnica della condensazione totale: riduzione della temperatura dei fumi con l’aria fredda per la combustione

Page 7: Riscaldare con il gasolio

7

Sixmadun SK: innovativa tecnica della combustione totaleLa caldaia Sixmadun SK è uno degli apparecchi a condensazione tota - le più innovativi. Ha un’elevata effi-cienza e riduce drasticamente il consumo di gasolio. La Unit con cal-daia in acciaio, bruciatore e regola-tore vanta un rendimento che rag-giunge il 100 % e una fascia di potenza che va da 15 a 100 kW.

Sixmadun TG 12 BW con tecnica della condensazioneNella nostra centrale termica com-patta Sixmadun TG 12 BW, con re-cupero del calore dei gas combusti, tutte le componenti sono perfetta-mente combinate tra loro e integrate nella caldaia. Fascia di potenza: da 17 a 28 kW.

Combinazione con l’energia solareOgni riscaldamento a gasolio può essere combinato all’occorrenza con un riscaldamento solare. In que-sto caso, i collettori solari forni-scono l’energia per l’acqua calda sanitaria e un supporto al riscalda-mento a gasolio nei giorni di sole invernali. Un impianto solare è costituito da collettori posati sul tetto, un sistema di tubazioni e un accumulatore so-lare (di regola un accumulatore com-binato al quale vengono collegati sia la caldaia a gasolio, sia i collet-tori solari che formano così un si-stema completo).

Page 8: Riscaldare con il gasolio

8

Nuove cisterne dai molti vantaggi Il risanamento di un riscaldamento a gasolio coinvolge immancabil-mente anche la cisterna. Spesso le grandi e vetuste cisterne possono essere sostituite con prodotti più piccoli. I moderni im-pianti di cisterne a doppia parete sono la soluzione ideale.

Maggiore spazio disponibile!Grazie agli eccezionali rendimenti, i moderni riscaldamenti a gasolio consumano molto meno energia. Inoltre, dopo un risanamento energetico dell’edificio, il loro dimensionamento può essere notevolmente ridotto. Di riflesso, diminuisce anche il volume necessario per la cisterna. Con il ri-sanamento del riscaldamento e la contemporanea sostituzione della ci-sterna si guadagna molto spazio prezioso nel locale caldaia.

Sicure e antiodoreOggi è spesso possibile collocare una cisterna per gasolio direttamente nel locale caldaia. Le nostre cisterne a doppia parete soddisfano tutti i requisiti di sicurezza. Sono fabbricate in materiale pregiato e dispongono del label di qualità «PROOFED BARRIER». Il marchio attesta che la cisterna è dotata di una barriera antiodore efficace e di lunga durata.

Page 9: Riscaldare con il gasolio

9

Dehoust TrioSafe: leggera e sicuraIl sistema TrioSafe a doppia parete in materiale sintetico è talmente sicuro che è persino omologato per la zona S di protezione delle acque sotterranee. La barriera alla diffu-sione, il peso ridotto e le misure mi-nime per trasporto in loco consen-tono inoltre l’installazione nel locale caldaia.

Cisterne combinate Dehoust in PE: 2 in 1Le cisterne combinate in materiale sintetico e acciaio Dehoust fanno nel contempo da serbatoio e da va-sca di raccolta. Il contenitore interno in PE con barriera alla diffusione ri-duce le emissioni di odori, il sistema a doppia parete protegge l’olio com-bustibile da un invecchiamento pre-coce dovuto alla luce incidente.

Prima/DopoLe nuove cisterne di sicurezza a doppia parete richiedono molto meno spazio rispetto alle cisterne a parete semplice. Grazie alla barriera antio-dore, le emissioni di odori nel locale sono notevolmente ridotte.Prima Dopo

Page 10: Riscaldare con il gasolio

10

Servizio riscaldamento SixmadunAnche il migliore dei riscaldamenti esige di tanto in tanto un po’ di cure. Il suo funzionamento risulterà così più efficiente, più affi-dabile e più longevo.

Vale pertanto la pena, nella scelta del generatore di calore, verificare anche chi si prenderà cura del vostro investimento. Sixmadun, l’organizzazione di servizio del Gruppo Tobler, è in questo caso un partner ideale.

Interventi rapidi sul postoSixmadun occupa oltre 140 tecnici di servizio competenti, dislocati su tutto il territorio svizzero.

Professionisti qualificatiI nostri tecnici di servizio seguono una formazione intensiva e specifica per i vari settori: si creano così le premesse ottimali per un’elevata qualità del servizio!

Guasto nel locale caldaia?

Il numero per non patire il

freddo: 0842 840 840.

Page 11: Riscaldare con il gasolio

11

Sicurezza grazie alla manutenzione della cisternaLe moderne cisterne per gasolio offrono la massima sicurezza. Affinché questa sicurezza si mantenga a lungo termine, l’impianto è sottoposto a manutenzione ogni 10 anni con grandi benefici per il proprietario.

Sull’arco degli anni, nella cisterna possono accumularsi sedimenti sotto forma di melma. La melma viene eliminata in occasione della revisione e così facendo si prevengono ugelli otturati e guasti al bruciatore.

La revisione della cisterna comprende un controllo di tutti i componenti dell’impianto sotto il profilo della sicurezza (dispositivo antitrabocco, ci-sterna, opere di protezione).

Impressum«Riscaldare con il gasolio» è una pubblica-zione della Tobler Domotecnica SA. Ripro-duzione solo con il consenso dell’editore.Layout: TBS Identity, ZurigoStampa: DieStar AG, San GalloTraduzione: Assofide SA, Locarno

Tobler Domotecnica SASteinackerstrasse 108902 UrdorfTelefono 044 735 50 00www.domotecnica.ch

Page 12: Riscaldare con il gasolio

8