RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA...

12
0 IL RINNOVO DEI CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZI DELL’UNIVERSITA’ DESGLI STUDI ROMA (CMRT) 1. INTRODUZIONE ....................................................................................... Pag.1 2. PREREQUISITI .......................................................................................... Pag.1 3. LA PROCEDURA DI RINNOVO ON-LINE ............................................ Pag.1 4. IL RINNOVO PRESSO L’AREA TELECOMUNICAZIONI ................... Pag.11 5. SUPPORTO CMRT VIA TELEFONO, E-MAIL E FAX .......................... Pag.11

Transcript of RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA...

Page 1: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

0

IL RINNOVO DEI CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZI DELL’UNIVERSITA’ DESGLI STUDI ROMA (CMRT)

1. INTRODUZIONE....................................................................................... Pag.1

2. PREREQUISITI .......................................................................................... Pag.1

3. LA PROCEDURA DI RINNOVO ON-LINE ............................................ Pag.1

4. IL RINNOVO PRESSO L’AREA TELECOMUNICAZIONI................... Pag.11

5. SUPPORTO CMRT VIA TELEFONO, E-MAIL E FAX.......................... Pag.11

Page 2: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

1

1) INTRODUZIONE:

La seguente documentazione prodotta dal personale dell’Area Telecomunicazioni, a uso interno per il personale dell’Università Degli Studi Roma Tre, è destinata agli utenti che devono rinnovare i certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università Roma Tre (CMRT). I certificati sono emessi dalla Certification Authority Postecom S.p.A. accreditata presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).

2) PREREQUISITI:

- i certificati non devono essere scaduti. (1) - avere a disposizione un lettore di smartcard (USB, tastiera o sul cabinet del computer); (2) - aver installato i driver per il lettore e il driver per la CMRT; (3)) - si ricorda che la richiesta di rinnovo deve avvenire negli ultimi 30 giorni di validità del certificato; - i codici contenuti nella busta cieca nominativa ricevuta alla consegna della CMRT. (4)

(1) la scadenza del proprio certificato, può essere verificata gratuitamente via internet sui siti delle C.A. ovvero tramite un qualsiasi programma per la firma. (2) Se non presente, contattare la segreteria della propria struttura; nel caso dei pc dell’Amministrazione Centrale, contattare il supporto dell’Area Sistemi Informativi. (3) Per informazioni vedere il portale dell’Area Telecomunicazioni (vedere http://areatlc.uniroma3.it/); (4) In caso di smarrimento dei codici contattare il supporto CMRT al numero 06/5733-2855.

Page 3: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

2

3) LA PROCEDURA DI RINNOVO ON-LINE: Per rinnovare i certificati della carta multiservizi dell’Università Roma Tre (CMRT) è necessario seguire le procedure indicate di seguito.

Collegarsi alla pagina https://postecert.poste.it/rinnovo/imprese/st/init_frame_exp_st.jsp . La seguente pagina sarà visualizzata:

Non tenere conto della richiesta di pagamento posta sul lato sinistro della pagina, poiché il pagamento rientra nella convenzione tra l’Università degli Studi Roma Tre e la C.A. Postecom S.p.A. . Leggere e seguire le indicazioni presenti sul lato destro (punti da 1 a 4) della pagina html. Tenere a portata di mano il codice PIN a 6 cifre che durante la procedura vi verrà più volte richiesto.

Page 4: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

3

Inserire la smart card nel lettore come indicato nel punto 1) della pagina e attendere che il bottone “Avvia rinnovo” diventi attivo (5). Cliccare su “Avvia rinnovo”. Verrà richiesto l’inserimento del codice PIN contenuto nella busta cieca: digitatelo.

Nel caso venga visualizzata la seguente pagina cliccare su link relativo alla “carta Incard”, quella in dotazione al personale dell’Università degli Studi Roma Tre. Diversamente passare alla figura successiva.

Inserire l’dentificativo della convenzione e il codice di accesso assegnati al personale dell’Università Roma Tre, come indicato nella schermata seguente:

(5) Se il bottone non si attiva, controllate che i prerequisiti siano stati rispettati; in caso di necessità potete contattare il supporto CMRT (vedasi il capitolo 4 della presente documentazione).

Page 5: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

4

Proseguire cliccando sul bottone “Continua”. Sarà visualizzata una pagina contenente i dati personali. Verificarne l’esattezza e se necessario modificarli.

Page 6: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

5

Proseguire cliccando sul bottone “Continua”. Una pagina simile alla seguente e relativa al riepilogo dei dati sarà visualizzata:

Page 7: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

6

Leggere attentamente la richiesta che state per firmare con il vostro certificato.

Page 8: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

7

Cliccare su “continua” e vi verrà richiesto il codice PIN della vostra carta (immagine sopra). Digitatelo, confermatelo e attendete la schermata successiva, che sarà simile alla seguente:

Page 9: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

8

Come indicato nell’immagine sopra esposta la Certification Authority provvederà a inviarvi un messaggio informativo all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della richiesta della casella di posta presso il nostro ateneo. ATTENZIONE: La procedura non è terminata e non bisogna estrarre la smart card dal lettore.

Page 10: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

9

Cliccare sul bottone continua e inserite quando richiesto il codice PIN. Una volta digitato il codice PIN, il programma inizierà a scrivere sulla vostra carta e pertanto evitate di rimuovere la carta dal lettore. Verrà visualizzata (immagine sotto) una pagina simile a quella sotto indicata, contenente il nuovo “codice univoco” e il nuovo “codice di sospensione” che dovranno essere custoditi insieme al codice PIN presente nella busta cieca ricevuta al momento del ritiro della CMRT. Si consiglia di stampare la pagina e di custodirla in luogo diverso dalla CMRT.

Page 11: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

10

Si ricorda che i codici sono personali e pertanto non vanno consegnati ad altri. Nel caso la procedura venga eseguita presso la postazione/le postazioni attiva/e presso l’Area Telecomunicazioni, il personale addetto è tenuto a non leggere o copiare i codici.

Page 12: RINNOVO CERTIFICATI DELLA CARTA MULTISERVIZIareatlc.uniroma3.it/uploads/smartcard/rinnovo_certificati_cmrt.pdf · certificati digitali della Carta Multiservizi dell’Università

11

4) IL RINNOVO PRESSO L’AREA TELECOMUNICAZIONI:

L’Area Telecomunicazioni ha predisposto una postazione per il rinnovo dei certificati, presso i propri uffici. Il personale addetto è a disposizione per le procedure di rinnovo, ma, è tenuto a non entrare in possesso dei codici personali che saranno visualizzati sul video della postazione ed eventualmente stampati solo su richiesta dell’intestatario della carta.

5) SUPPORTO CMRT VIA TELEFONO, E-MAIL E FAX:

Per qualsiasi informazione concernente l’utilizzo delle carte multiservizi dell'Università Roma Tre, (CMRT), o qualsiasi altra informazione in merito al servizio, sono disponibili i seguenti recapiti (6): 1) Servizio di supporto via telefonico: Tel.: 06/57332855 (int.2855). Giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Orari: 11,00-15,00 . 2) Servizio di supporto via Fax : Fax.: 06/57332172 (int.2172) . 3) Servizio di supporto via e-mail: Scrivere all'indirizzo e-mail:[email protected] , specificando:

1. Cognome e Nome 2. Struttura 3. Sede 4. Recapito telefonico 5. Descrizione del problema

Per quanto non espressamente indicato nella presente documentazione si rinvia al portale dell’Area Telecomunicazioni (http://areatlc.uniroma3.it) alla voce smartcard.

(6) Gli orari e i giorni sono soggetti a variazioni; si rimanda pertanto al portale dell’Area Telecomunicazioni, alla voce smartcardSupporto CMRT, per ulteriori informazioni in merito.