Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

16
RILIEVI DELLA VULNERABILITÀ SISMICA

description

Il protocollo d'indagine sviluppato da Tecnoindagini Srl per il rilievo delle vulnerabilità sismiche strutturali e non strutturali.

Transcript of Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

Page 1: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

RILIEVI DELLA VULNERABILITÀ SISMICA

Page 2: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

L’Italia è considerata

un Paese interamente

sismico

L’80% degli edifici è stato costruito

prima dell’introduzione

di norme tecniche per la resistenza

degli edifici in caso di sisma

Evitare situazioni di emergenza

in caso di sisma e garantire

la salvaguardia della vita

è la priorità dei gestori degli edifici

Page 3: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

Conoscere il comportamento di un edificio in caso di sisma è fondamentale per evitare situazioni di emergenza. Per questo le NTC e i Regolamenti Regionali forniscono

regole e linee guida precise per indirizzare i tecnici nelle scelte più idonee.

obiettivo Salvaguardia della Vita

Secondo le linee guida delle Norme Tecniche delle Costruzioni, ogni azione volta al miglioramento o adeguamento sismico deve avere come obiettivo la Salvaguarda della Vita. L’obiettivo delle NTC, insieme alla Salvaguardia del Manufatto e alla Limitazione dei Danni, è quindi la sicurezza delle persone.

Vengono perciò fornite delle indicazioni su come fare: proseguire con interventi di miglioramento sismico solo dove necessario, eseguendo preventivamente verifiche non invasive, meno onerose ed eseguite in tempi rapidi.

obiettivo Migliorare la conoscenza per impostare le verifiche sismiche

Per un adeguamento/miglioramento sismico le Norme Tecniche delle Costruzioni forniscono le indicazioni precise sulle prove da eseguire per raggiungere un predefinito Livello di Conoscenza. Per impostare in modo adeguato le verifiche ed ottimizzare le risorse a disposizione, tuttavia, è necessario avere una conoscenza preliminare dell’edificio. Per fare questo le NTC danno indicazioni sulla realizzazione di verifiche non distruttive e agevoli.

Linee guida delle NTC: Prescrizioni delle NTC:

La soluzione: I Rilievi della

L’INDAGINE PER LA SICUREZZA

perché rileva i pericoli insiti nella struttura e negli elementi non strutturali che mettono a rischio la Salvaguardia della Vita (SLV).

L’INDAGINE PER LA CONOSCENZA PRELIMINARE

perché rileva le caratteristiche costruttive generali dell’edificio

e individua i punti più deboli in caso di evento sismico

Page 4: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

l’indagine speditiva per rilevare i pericoli e le vulnerabilità del sistema costruttivo

Rilievi della

Vulnerabilità“ “

qualsiasi componente interno o esterno, strutturale o non strutturale, che riducendo la propria funzionalità diventa pericoloso

I rilievi della Vulnerabilità Sismica consentono di:

Avere un check-up completo con tutte le patologie dell’edificio

Informazioni propedeutiche ad indagare vulnerabilità specifiche con metodi approfonditi.

Rilevare le vulnerabilità intrinseche nel sistema costruttivo

Informazioni necessarie per valutare le priorità e impostare un miglioramento/adeguamento sismico.

Rilevare i degradi e i dissesti degli elementi strutturali e non strutturali che potrebbero diventare pericoli

Informazioni per mettere in sicurezza immediatamente il manufatto.

RILEVA TUTTE LE INFORMAZIONI PER ATTUARE UN PIANO CONCRETO DI PREVENZIONE NEL TEMPO

Page 5: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

La reazione di un edificio nei confronti di un terremoto dipende da molti fattori legati sia alle modalità costruttive adottate, sia alle scelte tecniche operate durante la progettazione e la realizzazione dell’opera.Trattandosi di edifici esistenti, tuttavia, non è possibile intervenire su tali scelte e diventa opportuno individuare in quali punti l’edificio è maggiormente vulnerabile, così da procedere con interventi mirati di messa in sicurezza.

Individuare in quali punti l’edificio è maggiormente vulnerabile, così da procedere con interventi mirati

Valutare sia gli elementi strutturali sia quelli non strutturali, perchè entrambi possono generare situazioni di pericolo

Valutare il comportamento dell’edificio solo dal punto di vista strutturale può però tralasciare l’analisi di alcuni dettagli apparentemente meno importanti e che diventano determinanti in caso di sisma. Per prevedere le possibili conseguenze derivanti dalle azioni sismiche su un edificio è perciò necessario valutare sia gli elementi strutturali che quelli non strutturali. Questi elementi possono celare difetti o presentare punti deboli e in caso di sisma degenerare rapidamente provocando situazioni di pericolo.

I Rilievi per la Vulnerabilità Sismica è la scelta ideale per la sicurezza e come indagine preliminare a verifiche sismiche approfondite, perché:

RILIEVI DELLA

RILEVA LA PRESENZA E L’ESTENSIONE DEI PERICOLI

INDIVIDUA LE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE,

E LE SCELTE TECNICHE

UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE METODI DI ANALISI NON INVASIVI

VALUTA TUTTI GLI ELEMENTI STRUTTURALI E NON STRUTTURALI

ANALIZZA LE CONNESSIONI TRA GLI ELEMENTI, PUNTI CRUCIALI PER

LA SICUREZZA IN CASO DI SISMA

VIENE SVOLTA IN TEMPI BREVI

Conoscere e mettere in sicurezza l’edificio

Page 6: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

ANALISIStrumenti e metodi non invasivi

PROVE SON.REB

PROVE SON.REB

PROVE SON.REB

ANALISI TERMOGRAFICA

ANALISI COSTRUTTIVA

ANALISI ENDOSCOPICA

Attraverso l’analisi ad infrarosso si individuano anche gli elementi celati dall’intonaco o poco accessibili, definendo l’impostazione strutturale (pilastri, travi, e le connessioni) e il tipo di materiali impiegati. Rileva anche i segni di anomalie e degradi.

Indispensabile per conoscere le caratteristiche costruttive dei principali elementi, i materiali di cui sono realizzati, ma anche i possibili difetti. Vengono sempre usate tecniche di analisi non invasive: microdemolizioni o saggi.

Attraverso l’endoscopia si riescono a rilevare e a studiare anche gli elementi più nascosti e difficilmente raggiungibili.Grazie alla ridotta dimensione della sonda, è possibile ispezionare anche dettagli costruttivi in profondità, eseguendo un semplice foro di piccola dimensione.

Page 7: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

PROVE SON.REB

PROVE SON.REB

ANALISI PACOMETRICA

ANALISI SONICA

I rilievi Pacometrici consentono di rilevare, senza nessun tipo di foro, la presenza di impianti nelle murature e la posizione delle armature metalliche nelle componenti strutturali in modo da distinguere correttamente tra le componenti strutturali portanti e quelle non strutturali.

Attraverso la battitura degli elementi non strutturali si è in grado di rilevare anomalie e degradi che possono diventare pericoli.

Tutte le analisi sono valorizzate da un’elevata esperienza dell’operatore, che è in grado di interpretare i dati rilevati e di capire le situazioni e i cinematismi che si sono creati nell’edificio.

PROFESSIONALITÀ ED ESPERIENZA DELL’OPERATORE

Page 8: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

Informazioni necessarie per garantire la sicurezza dell’edificio

www.tecnoindagini.it

ESEMPI PER LA SICUREZZAIndagine su degradi e dissesti

Page 9: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

Fare i Rilievi della Vulnerabilità Sismica significa rilevare i degradi e i dissesti degli elementi strutturali e

non strutturali che potrebbero diventare pericoli

Lo studio e l’analisi dei dettagli costruttivi e delle connessioni deve tenere conto anche della reale efficacia e conservazione dell’elemento. La presenza di fenomeni di DEGRADO può compromettere la funzionalità stessa dell’elemento provocando danni all’intera struttura.

Il rilievo dettagliato dei quadri fessurativi interni ed esterni consente la lettura di possibili CINEMATISMI in atto sulla struttura. Tali informazioni consentono di prevedere quali movimenti potrebbero essere accelerati in caso di sollecitazione sismica.

FESSURAZIONI E RIGONFIAMENTI nei rivestimenti di FACCIATA segnalano la presenza di degradi che pur interessando elementi non strutturali possono costituire situazioni di pericolo.

Esfoliazioni, infiltrazioni, discromie e sonorità anomale sono solo alcuni dei segnali che possono indicare l’insorgere di SFONDELLAMENTI o distacchi dello strato intonacato.

SISTEMI COSTRUTTIVI superati che impiegano materiali pesanti o fragili spesso sono COLLEGATI alla struttura di supporto IN MODO INADEGUATO. Non essendo progettati per resistere alle sollecitazioni orizzontali possono instabilizzarsi o crollare.

2

1

3

4

5

www.tecnoindagini.it

Page 10: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

Informazioni necessarie per valutare la necessità di impostare interventi di miglioramento o adeguamento sismico

Grazie ai Rilievi della Vulnerabilità Sismica si rilevano le vulnerabilità intrinseche nel sistema costruttivo

www.tecnoindagini.it

ESEMPI PER IL MIGLIORAMENTO SISMICOIndagine sul sistema costruttivo

Page 11: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

La presenza di SOPRAELEVAZIONI eseguite in tempi successivi costituisce una discontinuità alla struttura. A livello di risposta sismica alcune soluzioni tecniche potrebbero aver costituito delle irregolarità in altezza all’edificio peggiorandone il comportamento.

I PILASTRI TOZZI inseriti all’interno di murature portanti creano una variazione di rigidezza tra elementi adiacenti e in caso di evento sismico potrebbero diventare i nodi deboli del sistema costruttivo.

In seguito ai recenti eventi sismici la normativa, soprattutto nelle strutture prefabbricate, ha modificato, alcune soluzioni adottabili in precedenza. La valutazione corretta delle CONNESSIONI tra le diverse parti strutturali diventa fondamentale per individuare criticità anche localizzate.

Le COPERTURE, soprattutto se storiche e in legno, vengono spesso trascurate nella creazione dei modelli matematici per la valutazione strutturale, tuttavia gli effetti di un sisma sono più evidenti all’aumentare dell’altezza dal suolo. Diventa perciò fondamentale valutare con precisione le modalità di collegamento e trasmissione dei carichi alle strutture verticali.

Gli ELEMENTI SNELLI per loro natura sono quelli maggiormente sensibili alle azioni orizzontali tipiche di un terremoto. Nel caso degli elementi strutturali, sopravvalutarne la resistenza potrebbe compromettere la stabilità dell’edificio.

2

1

3

4

5

www.tecnoindagini.it

Page 12: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

RISULTATIRelazione tecnica

RISULTATI DELLE VULNERABILITÀ DEL SISTEMA COSTRUTTIVO

Risultati delle vulnerabilità del sistema costruttivo

Risultati dei degradi e dei dissesti

Risultati del check-up completo sull’edificio

RRIILLIIEEVVOO VVUULLNNEERRAABBIILLIITTÀÀ SSIISSMMIICCHHEE SSTTRRUUTTTTUURRAALLII EE NNOONN SSTTRRUUTTTTUURRAALLII

SSccuuoollaa PPrriimmaarriiaa ““MMaarrccoonnii””

VViiaa AAppppeennnniinnii,, 22 –– AArrzzeerreelllloo –– PPiioovvee ddii SSaaccccoo ((PPDD))

CCoommmmiitttteennttee:: CCoommuunnee ddii PPiioovvee ddii SSaaccccoo PPiiaazzzzaa MMaatttteeoottttii,, 44 3355002288 PPiioovvee ddii SSaaccccoo ((PPDD))

TECNOINDAGINI S.r.l.Tel 02 36527601 fax 02 66304937 – www.tecnoindagini.it con il supporto tecnico dell’ Ing. Marco Gallotta

I risultati dei Rilievi vengono inseriti in una relazione tecnica completa che raccoglie tutte le informazioni necessarie per avere un quadro complessivo dell’edificio e delle vulnerabilità strutturali e non strutturali in esso presenti.

Attraverso mappature si rappresentano le caratteristiche costruttive rilevate dei solai e degli elementi strutturali, ma anche delle anomalie riscontrate.

Gli elaborati grafici di sintesi consentono di individuare che tipo di anomalia è stata riscontrata e una sua analisi.

consegnati anche

in digitale (.dwg)

localizzate tutte le

vulnerabilità costruttive

Rilievo delle vulnerabilità Scuola Primaria “Marconi” sismiche strutturali Via Appennini,2 – Fraz. Arzerello – Piove di Sacco (PD) e non strutturali Cod.V14002

22/59

L’analisi costruttiva di questo impalcato è stata eseguita in corrispondenza del disimpegno 1,

sfruttando la botola d’ispezione al sottotetto che consente il rilievo completo di un elemento di

alleggerimento.

In particolare il travetto portante, che ha una larghezza di circa 12 cm, risulta totalmente

prefabbricato in stabilimento.

L’altezza dell’impalcato, direttamente rilevabile dal punto indicato, risulta essere di 23 cm, dati

dall’altezza degli elementi in laterizio (20 cm) più 3 cm circa di cappa in calcestruzzo gettata al di

sopra delle pignatte. Da quanto è stato possibile osservare non sembra che tale cappa cementizia sia

stata rinforzata con armature metalliche. Ciascun elemento di alleggerimento ha una larghezza di

40 cm e, ove è stata eseguita la microdemolizione, non sono state osservate anomalie costruttive

rilevanti. Lo strato di finitura che completa l’intradosso del solaio ha uno spessore di 1 cm circa.

Foto n° 21-22 – Aula 8, osservazione all’infrarosso del soffitto intonacato.

Disegno n°2 – Schematizzazione della sezione della Tipologia di Solaio n°1.

VULNERABILITÀ

SOLAIO

LEGNO

ORDITURA

Page 13: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

RISULTATIMappature rischi e rilievi

I risultati dei Rilievi della Vulnerabilità Sismica forniscono un quadro a 360° sull’edificio, che riguarda elementi strutturali, non strutturali e connessioni, sia dal punto di vista costruttivo che nello studio di degradi e dissesti.

Un quadro che diventa il punto di partenza per la messa in sicurezza di pericoli immediati e per analisi approfondite su alcuni elementi o patologie.

I RISULTATI MOSTRANO UNA PATOLOGIA IN ATTO?PROSEGUI CON ANALISI APPROFONDITE

RISULTATI DEI DEGRADI E DEI DISSESTI

La relazione tecnica è lo strumento per

Attraverso mappature si localizzano i degradi e i dissesti, con riferimenti fotografici si visualizza facilmente il tipo di pericolo rilevato.

Ogni degrado e dissesto viene poi analizzato e spiegato nel suo dettaglio nella relazione.

MIGLIORARE LA CONOSCENZA DELL’EDIFICIO

DISINNESCARE I PERICOLI

ACQUISIRE LE INFORMAZIONI PER GESTIRE L’EDIFICIO

SCADENTE

MEDIOCRE

PESSIMO

INFILTRAZIONI

localizzati tutti i

potenzialipericoli

PESSIMO DISTACCO INTONACONORMALE

NORMALE

INFILTRAZIONI FESSURAZIONI ESTERNE FESSURAZIONI INTERNE

Page 14: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

7 SCUOLE

1 VIGILI DEL FUOCO

1 RESIDENZA 1 TRIBUNALE

3 PALESTRE

2 CASERME

1 CENTRO PROTEZIONE CIVILE

1 BIBLIOTECA

1 MUNICIPIO

Patrimonio edilizio comunaleCOMUNE DI ERBA

Rilevate e localizzate tutte le vulnerabilità dell’edificio

Mappate le priorità di intervento

Fornite tutte le indicazioni per la messa in sicurezza e per la distribuzione delle limitate risorse economiche

Individuate le componenti strutturali che necessitano di controlli specifici

Indicate le analisi necessarie da effettuare in modo mirato per definire il miglioramento sismico

Assistenza e supporto ai tecnici incaricati del progetto di miglioramento sismico

VULNERABILITÀ LOCALIZZATE IN 6 EDIFICI E SITUAZIONI DA APPROFONDIRE IN 7 STRUTTURE

FINALITÀ

EDIFICI

TEMPISTICHE

Disporre di un quadro dettagliato circa lo stato di conservazione degli edifici (sia dal punto di vista strutturale che non strutturale) e ottenere un giudizio sismico in modo da destinare correttamente i fondi ottenuti per l’adeguamento sismico di una scuola

18, di cui 8 di interesse strategico per la protezione civile

6 mesi per eseguire i rilievi in tutti gli edifici in base alle esigenze della committenza1 giorno per consegnare l’anteprima dei risultati di ogni edificio30 giorni per la consegna della relazione elaborata e completa di ogni edificio

CASO STUDIO

Page 15: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

www.tecnoindagini.it

Edifici scolasticiPROVINCIA DI PORDENONE

Edifici scolasticiCOMUNE DI MANTOVA

Palazzetto dello sportCOMUNE DI NOGARA

Edifici scolasticiCOMUNE DI CARMAGNOLA

UniversitàMODENA E REGGIO EMILIA

Edifici scolasticiCOMUNE DI LOANO

NUMERO EDIFICIMQ INDAGATI

NUMERO EDIFICIMQ INDAGATI

NUMERO EDIFICIMQ INDAGATIDURATA RILIEVI

FINALITÀ

MQ INDAGATIDURATA RILIEVI

FINALITÀ

MQ INDAGATIDURATA RILIEVI

FINALITÀ

MQ INDAGATIDURATA RILIEVI

15 165’000

1234’000

46’5003 Giorni

Ottenere informazioni per eventuale adeguamento1’6001 Giorno

Valutare sicurezza delle scuole post sisma del maggio 201245’0002 mesi

Definire il progetto successivo di miglioramento sismico7’6003 Giorni

REFERENZE

Page 16: Rilievo delle Vulnerabilità Sismiche

DIAGNOSTICA PER L’EDILIZIA

Broc

hure

VUL

NER

ABIL

ITÀ

SISM

ICA®

- G

enna

io 2

016

TECNOINDAGINI SrlVia Monte Sabotino, 14

20095 Cusano Milanino (MI)Tel. 02 36527601 - Fax 02 66304937