Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

12
Proposta di intervento per Banca Farmafactoring 2014

Transcript of Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

Page 1: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

Proposta di intervento per Banca Farmafactoring 2014

Page 2: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

Ci siamo interrogati su quali potesse essere un obiettivo interessante per avviare un processo di miglioramento delle modalità di lavoro in un ambiente di successo come Banca Farmafactoring e – anche in base alla nostra conoscenza interna della realtà specifica - abbiamo pensato che un tema sfidante potrebbe essere quello della…

INTEGRAZIONE

Page 3: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

COME POSSIAMO DEFINIRE L’INTEGRAZIONE?

E’ una parola dai molti significati. In chiave aziendale possiamo declinarla come “la propensione a lavorare insieme condividendo obiettivi, metodologie, atteggiamenti, valori e senso di appartenenza per la propria organizzazione”.Questo genere di approccio non è sempre naturale, specie nel caso di persone che sono state educate ad un approccio operativo/individuale e cioè a rispondere al proprio capo di una prestazione relativa ad un obiettivo definito dal capo stesso. E ad essere valutati di conseguenza.

Page 4: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

L’educazione al lavoro per progetti implica il coltivare l’abitudine a fissare e condividere obiettivi, a rispettare le regole della cooperazione, a mettere in comune le informazioni, a comunicare in modo leale, aperto e responsabile. E – questa è la cosa più difficile – superare le gelosie, le invidie reciproche, la competizione esasperata in nome della possibilità del vedere il bene comune come superiore a quello individuale.

IL LAVORO PER PROGETTI

Coltivare l’abitudine a fissare e condividere obiettivi

Page 5: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

Questo genere di percorso non si può attuare in qualche giornata di formazione o con un singolo intervento di coaching. Del resto, l’obiettivo culturale è molto ambizioso: un ambiente di lavoro fondato sul reciproco rispetto, libero da pettegolezzi, dove ciascuno accetta di partecipare ad un gioco più grande di lui. Con impegno, dedizione e con consapevolezza dei propri pregi e difetti.

L’OBIETTIVO CULTURALE

Un ambiente di lavoro fondato sul reciproco rispetto

Page 6: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

1- Un coaching verticale dedicato alla prima linea

2- Un off-site da dedicare al tema della trasparenza

3- Un programma operativo di “lavoro per obiettivi” applicato ad alcuni dei cantieri avviati in azienda

ATTIVITA’ 2014: ABBIAMO PENSATO A TRE ATTIVITA’

Page 7: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

1. Coaching verticale sulla dedicato alla prima linea

Periodicità - ogni tre settimane a partire dalla fine di febbraio

Durata – 2 ore; ogni tre incontri uno di tre ore

Contenuti – scambio informazioni, aggiornamenti, condivisione strategiche, condivisioni di sviluppo (retribuzioni, formazione ecc), decisioni comuni, approfondimento temi ritenuti importanti approfittando della presenza del consulente (Gian Mara Bianchi)

Riunioni periodiche prima linea con eventuali allargamenti

Page 8: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

2. Off-site da dedicare al tema della trasparenza

- lealtà- onestà- integrità- rispetto- apertura

Il tema della trasparenza come conseguenza visibile a valori individuali come:

Si lavorerà sul significato che ciascuno attribuisce alla parola integrazione e sui comportamenti conseguenti; si individueranno – attraverso lavori di gruppo – i comportamenti che generano trasparenza e quelli che la ostacolano.

Alla fine si procederà alla stesura di un decalogo della trasparenza che sarà poi affisso in azienda.

Page 9: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

3. Cantieri operativi – integrazione all’interno del gruppo di lavoro

L’obiettivo di questo lavoro è quello di trasmettere una cultura della cooperazione, dell’integrazione orizzontale, del lavoro per obiettivi.

- Verranno individuati 3 cantieri operativi sui quali lavorare e 3 gruppi di lavoro corrispondenti;- I componenti dei 3 cantieri operativi parteciperanno ad una formazione preventiva di 2 giornate;- Verranno avviati i 3 progetti che saranno accompagnati dal consulente esterno all’inizio (1 giornata), a metà (1 giornata) e al termine del percorso (1 giornata); Consulente Roberto Pezzoni

Page 10: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

Le possibilità di raggiungimento dell’obiettivo che ci si propone sono legate ad altri strumenti che si possono mettere in campo in un’operazione culturale di questo genere:

un forte commitment del vertice aziendale;l’esempio, a cascata, dei comportamenti che si vogliono diffondere;obiettivi specifici da inserire nel sistema di valutazione della performance;una comunicazione interna coerente.

Page 11: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

Roberto Pezzoni

Responsabile dal 1979 delle ricerche di mercato e gestione delle offerte per la società di ingegneria ELC - Electroconsult, nel 1985 diventa dirigente, responsabile del marketing alla Passavant Impianti; dal 1990 è in Fisia (società di engineering contracting, settore impianti e tecnologie per l’ambiente) responsabile di area di business e, successivamente, Project Manager di commesse per Enel.Libero professionista dal 1997, nelle aree della Organizzazione Aziendale, della Formazione e del Business Development, ha realizzato interventi di consulenza, formazione e coaching nella gestione dei processi aziendali e del project management. Ha operato in molti contesti organizzativi sviluppando progetti di pianificazione risorse ed ottimizzazione dei processi e collabora con Open HS dal 2008.

Il Consulente

Page 12: Riflessione sull'integrazione rev30 1 2014ppt

di comune accordo e in collaborazione con BFF verranno messi in atto sistemi di misurazione dei risultati ottenuti.

tali sistemi cercheranno di rilevare il grado di integrazione aziendale prima e dopo l’intervento; verranno stabiliti criteri di rilevazione ed evidenze da osservare e verranno applicati strumenti come interviste, test, ricerche

misurazione